Bologna Biblioteche @bolognabiblioteche Channel on Telegram

Bologna Biblioteche

@bolognabiblioteche


Benvenuti sul canale Telegram ufficiale delle biblioteche del Comune di Bologna

Bologna Biblioteche (Italian)

Benvenuti sul canale Telegram ufficiale delle biblioteche del Comune di Bologna! Se sei un appassionato di libri, cultura, e conoscenza, questo è il posto giusto per te. Qui troverai tutte le informazioni aggiornate sulle attività, eventi, e iniziative delle biblioteche di Bologna. Condividiamo con te le ultime novità editoriali, consigli di lettura, e curiosità sul mondo della letteratura. Non solo libri, ma anche incontri con autori, presentazioni di libri, e tanto altro. Siamo qui per promuovere la cultura e l'importanza della lettura nella nostra comunità. Entra a far parte della nostra community e scopri il mondo affascinante delle biblioteche di Bologna. Seguici su Telegram e resterai sempre aggiornato su tutto ciò che le nostre biblioteche hanno da offrire. Ti aspettiamo con entusiasmo per condividere insieme la passione per la lettura e la cultura!

Bologna Biblioteche

20 Nov, 12:50


‼️Il 22 e 23 novembre la Sala dello Stabat Mater in Archiginnasio ospita il convegno europeo contro la violenza sulle donne Care4Trauma, che si propone di migliorare i servizi dedicati alle donne vittime di violenza e l’accesso alla giustizia attraverso l’approccio trauma-orientato.
A cura dell'Associazione MondoDonna Onlus.
Info e iscrizioni 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

19 Nov, 10:50


💥Oggi, martedì 19 novembre, alle ore 18 alla Biblioteca Amilcar Cabral, incontro con Deniz Nihan Aktan in occasione della presentazione del suo libro Turchia Queer. Storia, Correnti, Movimenti, Astarte Edizioni💥

🟢Dialogano con l’autrice Greta, Ludovica e altre - Non Una di Meno Bologna. L’incontro si terrà in italiano/inglese

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

18 Nov, 18:45


👉 Quello di cittadinanza è un tema controverso e attuale, ma anche multiforme e polisemico e quindi si presta alla riflessione e alla discussione filosofica.

👉Nel corso dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale della Filosofia, giovedì 21 novembre, i Tempi della Cittadinanza saranno esplorati attraverso molteplici prospettive filosofiche, storiche, epistemologiche e educative.
Sessioni mattutine e pomeridiane in Archiginnasio, Dipartimento di Filosofia e Salaborsa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La Giornata Mondiale della Filosofia è organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale e nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Maggiori info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

16 Nov, 08:48


👉Oggi, sabato 16 novembre, alle ore 17.30 nella Sala conferenze al 2° piano di Biblioteca Salaborsa, presenteremo i risultati del progetto Bando Wikimedia Italia, mostrando le digitalizzazioni dei libri del fondo storico e le pagine create su Wikipedia riguardanti scrittrici e scrittori, illustratrici e illustratori legati alla Biblioteca dei Ragazzi dei Giardini Margherita.

🟢Interverranno
Antonio Ciccarone, responsabile di Biblioteca Salaborsa
Nicoletta Gramantieri, responsabile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Davide Rolleri e Marina Sindaco, bibliotecari
Teresa Tommasini e Lorenzo Soverchia, collaboratori al progetto sul fondo storico

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

15 Nov, 11:01


👉Oggi, venerdì 15 novembre alle ore 18 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa📚 Laura Imai Messina parla del suo libro Tutti gli indirizzi perduti (Einaudi) 📚con Paola Scrolavezza.
In collaborazione con NipPop e con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna

👉L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

14 Nov, 10:00


Oggi giovedì 14 novembre, dalle ore 18 alle 20, alla Biblioteca Italiana delle Donne, ❗️Alle radici del pensiero femminista: un pomeriggio con Adrienne Rich‼️

🟢Intervengono
Benedetta Tobagi, scrittrice e storica in dialogo con Elda Guerra, associazione Orlando e con le curatrici e collaborazioni del volume: Rita Monticelli, Maria Luisa Vezzali, Cristina Gamberi, Jessy Simonini

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

13 Nov, 10:01


👉Oggi mercoledì 13 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Amilcar Cabral 📖Rethinking Revolution: Lessons from Tahrir for the 21st Century, incontro con Rusha Latif basato sul suo libro Tahrir’s Youth: Leaders of a Leaderless Revolution (AUC Press) in cui, attraverso un nuovo e provocatorio racconto dei protagonisti, l'autore sfiderà la convinzione comunemente diffusa secondo la quale la rivoluzione egiziana del 2011 sia stata spontanea e senza leader.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

12 Nov, 12:27


🎤Oggi martedì 12 novembre alle ore 20.30 alla Biblioteca Luigi Spina, live acustico🎼 I Fiori blu art factory🎵

👉L’ensemble sarà costituito da voci polifoniche, strumenti della tradizione colta e popolare, risuonatori materiali provenienti dal mondo extramusicale.
Il progetto musicale, avviato nel 2012 nell’ambito della formazione multidisciplinare de I Fiori Blu, per questa occasione presenterà una selezione di musiche originali, arrangiamenti e contaminazioni tra i mondi della musica colta e popular, rappresentativa del percorso intrapreso dal gruppo in tutti questi anni.

🟢Entrata libera, fino ad esaurimento posti

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

11 Nov, 11:07


👉Oggi, lunedì 11 novembre alle ore 18 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa📖 Lydye Salvayre parla del suo libro Non piangere (Prix Goncourt 2014) con Marcello Fois
Interprete Francesca Mometti.
Traduttrici: Lorenza Di Lella e Francesca Scala

❗️L'incontro è realizzato in collaborazione con Prehistorica Editore e la libreria La confraternità dell'uva, e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

08 Nov, 12:43


☀️ Domani, sabato 9 novembre, dalle 11 fino a sera, libri, musica, film, camminate, conversazioni e molto altro: una giornata al Treno della Barca in occasione della posa delle Targhe Portici Unesco e dell'inizio del progetto Comunità in connessione.
Alle ore 12 verranno svelate alla presenza del Sindaco quattro targhe una in testa a via Verga e le altre in via Leonardo da Vinci 18a, via Nullo Baldini 7a e piazza Giovanni XXIII 15b.
La giornata segna inoltre l’avvio di Comunità in connessione, nuovo progetto del consorzio Scu.Ter – Scuola Territorio che contribuirà ad animare gli spazi del il Treno della Barca nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e grazie al programma PN Metro Plus 2021-2027.
‼️ Maggiori info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

07 Nov, 09:02


💥Oggi, giovedì 7 novembre, alle ore 15, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi | Officina Adolescenti 💥GRAPHIC ART

💥Tre artisti, tre gruppi e tante pareti da riempire. Un laboratorio dedicato alla produzione creativa di opere permanenti per valorizzare gli spazi di OfficinAdolescenti e OARecords. Insieme a Rusty, BLQ Blockculture e Collettivo Franco sperimenteremo tecniche miste di street art, grafica e design.

A chi è rivolto?
Non ci sono limiti né prerequisiti necessari. Il laboratorio è gratuito per ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

06 Nov, 11:00


👉Oggi, mercoledì 6 novembre alle ore 18 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, Mirko Grasso parla del suo libro L'oppositore. Matteotti contro il fascismo (Carocci, 2024) con Patrizia Dogliani, Roberto Balzani e Paolo Capuzzo, storici e professori al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.
Saluti iniziali di Maria Letizia Guerra, delegata per l’Impegno pubblico - Università di Bologna e Daniele Ara, Assessore alla scuola e nuove architetture per l'apprendimento del Comune di Bologna.

👉L'incontro è realizzato in collaborazione con Carocci editore e Libreria Trame e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

05 Nov, 13:41


👶 Sai che leggere ad alta voce in famiglia fa bene alla salute di bambine e bambini?
👩🏾‍🍼Se vuoi scoprire tutti benefici della lettura fin dalla più tenera età vieni al primo incontro del ciclo 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞!
📌Giovedì 7 novembre 2024 ore 17.30 alla Biblioteca L. Spina, via Tommaso Casini 5
👨🏻‍⚕️Ne parleremo con il pediatra Dr. Michele Torella, referente regionale Nati per Leggere.
Il programma prevede altri tre appuntamenti il 19 novembre, il 22 gennaio e il 6 febbraio.
‼️ I posti sono limitati, iscriviti QUI ‼️

Gli incontri sono organizzati dai servizi che promuovono Nati per Leggere nel quartiere San Donato-San Vitale

Bologna Biblioteche

05 Nov, 10:59


❗️Oggi, martedì 5 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Amilcar Cabral 📖incontro in occasione della presentazione del libro Vite ribelli, bellissimi esperimenti di Saidiya Hartman, traduzione di Maria Iaccarino, minimum fax 2024.
👉Dialogano Maria Iaccarino, Anna Curcio e Queen Ezinne Nnodi.

Puoi trovarla nel gruppetto di attraenti teppisti e ragazze troppo sveglie che si radunano all’angolo della strada e canticchiano l’ultimo ragtime, o mentre se ne sta di fronte a Wanamaker e fissa bramosa un bel paio di scarpe esposte in vetrina come fossero gioielli. Guardala nel vicolo mentre si passa un boccale di birra con le amiche, bella e sfacciata, col suo vestito preso in saldo e i nastrini di seta; ammirala mentre si sporge dalla finestra di un palazzo, gustandosi lo spettacolo del quartiere e sfidando la forza di gravità. Imbocca una qualsiasi delle strade che attraversano la città tentacolare e la incontrerai mentre se ne va girovagando.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

04 Nov, 10:45


👉Fino al 7 dicembre 2024 alla Biblioteca dell'Archiginnasio puoi visitare la mostra Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina.🍝🍝

👉All’inizio del 2020 Alessandro Molinari Pradelli propose alla Biblioteca di allestire una mostra dedicata alla pasta. L’arrivo della pandemia rese complicati i lavori ma la mostra venne comunque inaugurata all’inizio del 2021. Le restrizioni sanitarie ancora in vigore in quel periodo resero però difficile visitarla. Abbiamo quindi deciso di riproporla, anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, che nel frattempo ci ha lasciato.
L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio ha permesso di valorizzare documenti librari e iconografici che permettono di ricostruire e raccontare la storia della pasta.

Sono previste visite guidate.

❗️Per approfondimenti è inoltre disponibile la mostra on line

Tutte le INFO 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

01 Nov, 11:01


📌Lunedì 4 novembre alle ore 18 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa puoi partecipare a L’evoluzione dei Piani di Tutela del centro storico di Bologna, primo incontro di un ciclo sulla storia dell’urbanistica moderna di Bologna per conoscere le vicende legate alla pianificazione della città, attraverso l’analisi dei Piani Urbanistici adottati dal 1967 ad oggi e dei più significativi interventi di riqualificazione nel centro storico.

👉Il tutto raccontato in prima persona dall’autore, l’architetto Roberto Scannavini, in qualità di ex funzionario dell’ufficio tecnico del Comune e come libero professionista. Modera gli incontri Carlo Messori, docente dell'Accademia di Belle Arti

👉In collaborazione con Accademia di Belle Arti Bologna

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

31 Oct, 12:02


‼️Tutte le biblioteche sono chiuse venerdì 1 novembre (Festa di Ognissanti) e alcune chiuderanno sabato 2 novembre.
👉Per conoscere variazioni, orari dettagliati e ogni altra informazione utile puoi consultare le pagine delle singole biblioteche.

Info 👉QUI👈

foto Ornella De Carlo per Bologna Biblioteche

Bologna Biblioteche

31 Oct, 09:49


📚Nel centenario della nascita di EZIO RAIMONDI, oggi giovedì 31 gennaio alle ore 17.30 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio📚 Marco Antonio Bazzocchi presenta il suo nuovo libro Le buone letture di Ezio Raimondi (il Mulino) insieme a Brunella Torresin, con un saluto del sindaco Matteo Lepore.

Incontro nell’ambito dell’iniziativa I cento anni del lettore, Bologna per Ezio Raimondi 1924-2024. Gli appuntamenti autunnali per rilanciare la figura dell'importante filologo, saggista e critico letterario.
👉L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

30 Oct, 11:30


🎃🦇👻Fra le iniziative di domani giovedì 31 ottobre in occasione di Halloween nelle nostre biblioteche segnaliamo🎃

👻ore 17 Biblioteca O. Pezzoli
La biblioteca ti racconta... storie paurose

Letture e laboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni

🦇ore 17.30 Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Storie da brividi

Festeggiamo Halloween leggendo insieme storie di mostri, streghe e pipistrelli.
A cura dei lettori volontari

🎃ore 20 Biblioteca J.L. Borges
Scary mondi presenta "La fiera degli orrori"

Gioco di ruolo per ragazze e ragazzi 9-13 anni e genitori.
A cura di Associazione Svelamondi.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

29 Oct, 13:04


📚Oggi, martedì 29 ottobre alle ore 18 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, Sandro Veronesi parla del suo libro Settembre nero (La nave di Teseo, 2024)📚

👉L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

Il fiore non sa di essere un fiore finché non fiorisce. Settembre nero racconta la fioritura di un ragazzo di dodici anni, Gigio Bellandi, durante un’estate in Versilia nel 1972: la scoperta della musica, della lettura, dell’inquietudine, del desiderio, dell’amore – e poi di tutto questo l’impensabile, fulminea interruzione.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

28 Oct, 11:02


💥Venerdì 1 novembre alle ore 17 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, Jeffery Deaver parla del suo libro La mano dell’orologiaio (Rizzoli, 2024) con Stefano Tura. Interprete Seba Pezzani. Traduttore: Rosa Prencipe📚📚
👉L’incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli editore e Mondadori bookstore

❗️Ingresso libero dalle ore 16.30.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

❗️Salaborsa sarà aperta solo negli spazi di Piazza coperta per l’evento, chiusi i servizi bibliotecari

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

25 Oct, 18:11


🔴 Anche sabato 26 ottobre, a causa del permanere dell'allerta meteo a Bologna, sono annullati o rimandati numerosi eventi e attività all'interno delle biblioteche, mentre al momento è confermata la normale apertura delle sedi.
Per informazioni aggiornate puoi consultare le seguenti pagine del sito:
👉 News
👉 Calendario attività per tutte/i
👉 Calendario attività under 16

Bologna Biblioteche

24 Oct, 18:00


🔴 Venerdì 25 ottobre, a causa della nuova allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale, sono annullati o rimandati ad altra data numerosi eventi e attività all'interno delle biblioteche, mentre al momento è confermata la normale apertura delle sedi.
Per informazioni aggiornate puoi consultare le seguenti pagine del sito:

👉 News
👉 Calendario attività per tutte/i
👉 Calendario attività under 16

foto di Inge Maria su Unsplash

Bologna Biblioteche

24 Oct, 16:45


🔴 Venerdì 25 ottobre a Bologna sono chiusi nidi e scuole di ogni ordine e grado
🔴 Chiusi parchi, giardini e aree verdi
🔴 Chiusi i centri sportivi
➡️Invitiamo a limitare il più possibile gli spostamenti e a l’uso di mezzi privati
➡️Invitiamo aziende e gli enti del territorio a favorire il più possibile lo smart working
🏫 Riguardo alle scuole del territorio metropolitano consultate i siti istituzionali dei rispettivi Comuni

La Protezione civile regionale ha diramato oggi una nuova allerta arancione per temporali, frane e piene dei fiumi e corsi d'acqua. La decisione è stata presa quindi in via precauzionale, considerato il grande quantitativo di acqua caduto sulla città nei giorni scorsi e la dimensione dell’impatto dell’alluvione, che ha indebolito la capacità di tenuta dei suoli e, più in generale, del sistema idrico cittadino
👉 https://www.comune.bologna.it/notizie/allerta-meteo-chiusi-parchi-centri-sportivi-2024-10-19 #ComunediBologna

Bologna Biblioteche

24 Oct, 10:15


✏️José Muñoz nasce a Buenos Aires nel 1942 ed è uno dei protagonisti del fumetto Argentino e internazionale. Inizia a pubblicare a diciotto anni i propri lavori sui testi di Hector Oesterheld (L’Eternauta) dai primi anni ‘60. Dai suoi maestri Alberto Breccia e Hugo Pratt ha rielaborato gli insegnamenti del fumetto in bianco e nero. Trasferitosi in Spagna, conosce Carlos Sampayo. Le sue opere sono state pubblicate sulle maggiori testate italiane ed europee e fanno di Muñoz uno dei riferimenti mondiali del fumetto d’autore.

‼️Domani, venerdì 25 ottobre alle ore 16 in Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi ✏️José Muñoz e il Jazz 🎷🎷
incontro con l'autore delle illustrazioni per il Bologna Jazz Festival 2024.

🟢Coordinano Enrico Fornaroli, direttore e docente di Storia del fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e Vanni Masala, giornalista e responsabile del Progetto illustratori del Bologna Jazz Festival

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

23 Oct, 10:15


Oggi, mercoledì 23 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater 📖incontro con Monica Maggioni in occasione dell’uscita del suo libro Spettri (Longanesi)📖

Sono rimasti inchiodati a lungo nella mia mente, ognuno nella sua vicenda. Pezzi di storia che ci siamo voluti lasciare alle spalle per illuderci che si possa fare finta di niente. Poi un giorno, un giorno di ottobre, in cui il corso delle cose si è spezzato, me li sono trovati di fronte. Tutti in fila.

🟢Dialoga con l’autrice Romano Prodi. 
🟢Modera Margherita Montanari.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

22 Oct, 10:22


🎥Il documentario Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi è disponibile in streaming sul sito di Document Emilia-Romagna fino alle ore 00 del 28 ottobre 2024🎥 a 👉questo link👈

Le biblioteche e la città è un viaggio alla scoperta di sei biblioteche bolognesi che, per prestigio e differenze, esemplificano il sistema bibliotecario comunale nella sua complessità e ricchezza.

🎥regia di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, prodotto da Paolo Marzoni per Maxman Coop,
realizzato anche grazie al contributo del Comune di Bologna, con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission, con il contributo fondamentale di BPER Banca e con il sostegno di Fondazione del Monte.

La realizzazione del film è stata cofinanziata dal Settore Biblioteche e Welfare culturale per mezzo del Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON METRO 14-20) nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

21 Oct, 10:30


‼️A seguito delle verifiche fatte dopo l’alluvione di sabato 19 ottobre, confermiamo che oggi 21 ottobre le biblioteche comunali aprono regolarmente secondo i consueti orari di apertura consultabili qui.

❗️Sono rinviati o annullati alcuni appuntamenti previsti per oggi, per aggiornamenti puoi consultare il calendario delle attività per tutti e per under 16.

Info 👉QUI👈

foto Ornella De Carlo per Bologna Biblioteche

Bologna Biblioteche

20 Oct, 08:30


🚌 Tper informa: deviazioni bus 👉 https://www.tper.it/maltempobolognaottobre
❗️Evitate spostamenti, situazione ancora critica
❗️Lasciate libere le strade, usare mezzi pubblici per muoversi in caso di reale necessità
❗️Evitare di mettersi in viaggio
❗️Stare lontano da fiumi, torrenti, canali, ponti
❗️Parchi e giardini chiusi
#ComunediBologna #allertameteoBO

Bologna Biblioteche

20 Oct, 06:55


❗️✍️ Compila il modulo per chiedere supporto e aiuto per allagamenti cantine, seminterrati o piani terra,  garage, pulizia cortili e altri spazi nel Comune di Bologna.

👉 https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLScb-FrpNWBw6aKrb8WJgPoE9hko7KHX3DqQdSTuj9DHTpi1dg/viewform?usp=send_form

🙏 Al momento non raccogliamo disponibilità dei volontari #allertameteoBO #ComunediBologna

Bologna Biblioteche

19 Oct, 07:56


👉Fino al 7 dicembre 2024 alla Biblioteca dell'Archiginnasio puoi visitare la mostra Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina.🍝🍝

👉All’inizio del 2020 Alessandro Molinari Pradelli propose alla Biblioteca di allestire una mostra dedicata alla pasta. L’arrivo della pandemia rese complicati i lavori ma la mostra venne comunque inaugurata all’inizio del 2021. Le restrizioni sanitarie ancora in vigore in quel periodo resero però difficile visitarla. Abbiamo quindi deciso di riproporla, anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, che nel frattempo ci ha lasciato.
L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio ha permesso di valorizzare documenti librari e iconografici che permettono di ricostruire e raccontare la storia della pasta.

Sono previste visite guidate.

❗️Per approfondimenti è inoltre disponibile la mostra on line

Tutte le INFO 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

18 Oct, 20:06


🌧️ Viste le piogge intense previste sulla zona della città di Bologna per sabato 19 ottobre ( 🔴 l’allerta rossa per piene dei fiumi e frane emessa dalla Protezione civile regionale) è stato deciso:
DALLE 13 del 19 OTTOBRE CHIUSI:
🟥parchi e giardini
🟥tutti i centri sportivi
🟥annullate tutte le manifestazioni e le attività programmate all’interno dei parchi e giardini

❗️Resta aggiornato: segui i canali istituzionali ufficiali
🔸 rispetta le indicazioni delle autorità: segui le istruzioni della Protezione Civile o delle forze dell’ordine su eventuali chiusure di strade, interruzioni dei servizi, comportamenti da seguire
🔸 NON percorrere sottopassi
🔸 Stai lontano da ponti, fiumi e altri corsi d'acqua
🔸Attenzione agli oggetti mobili: metti al sicuro oggetti che potrebbero essere spostati dal vento o trascinati dall'acqua, come vasi sui balconi, tende da sole, o altro
🔸Guida con prudenza: se sei in auto, guida con attenzione e mantieni una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che ti precede
📍La Protezione Civile del Comune, in contatto con quella regionale, sta monitorando la situazione: invitiamo tutti a seguire i bollettini meteo e gli aggiornamenti delle autorità locali sull'evolversi degli eventi

ℹ️ Cosa fare in caso di alluvione 👉 https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-alluvioni

ℹ️ Cosa fare in caso di frane 👉 https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-frane
#ComunediBologna

Bologna Biblioteche

18 Oct, 09:59


❗️Oggi, venerdì 18 ottobre, nella Sala conferenze di Biblioteca Salaborsa alle ore 18❗️Che genere di donna? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania
Lisa Mazzi ed Elettra de Salvo parlano del loro libro edito da PM edizioni con Chiara Gius, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Bologna.
Introduce Anna Pramstrahler, Biblioteca Italiana delle Donne

👉Partecipano alla realizzazione dell’incontro la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Biblioteca italiana delle Donne.

L'incontro è in collaborazione con PM edizioni

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

17 Oct, 09:59


«Mamma, dove sono nata? Cosa significa il mio nome?»
«Non c’è nulla di bello o speciale nel posto in cui sei nata...
Un’oasi in mezzo al deserto, un posto terribilmente caldo»
mi rispose tra i denti.
Poi la sua espressione si fece malinconica.
«Il tuo nome doveva essere Sara» continuò, «poi abbiamo
deciso per Tztà.»
Per nulla sazia di informazioni, la incalzai chiedendo: «Perché Tztà? Ma non significa nostalgia? Nostalgia di cosa?».


📌Oggi giovedì 17 ottobre alle ore 18, alla Biblioteca Amilcar Cabral 📚 incontro con Tezeta Abraham in occasione della presentazione del suo libro Nostalgia, HarperCollins, 2024.
🟢Dialogano con l’autrice, Gabriella Ghermandi e Beatrice Busi

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

16 Oct, 09:55


💥Il 25 e il 26 ottobre torna La notte dei pupazzi in tutte le biblioteche di pubblica lettura: una serata dedicata alle bambine, ai bambini e ai loro amici peluche🧸🧸🪆🐭 Benvenuti non solo i peluche, ma anche le bambole e i pupazzi di ogni tipo!

👉Come funziona?
Tutte le bambine e i bambini sono invitati a portare il proprio pupazzo del ❤️ in biblioteca, per lasciargli passare la notte lì, insieme ad altri pupazzi. Quando arrivano in biblioteca, i pupazzi vengono accolti e gli viene messa una targhetta con il loro nome e quello del loro bambino.
😽Nel corso della notte giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della biblioteca, si iscriveranno, prenderanno in prestito un libro oppure lo leggeranno, si prepareranno per la notte e faranno la nanna. Le bibliotecarie e i bibliotecari documenteranno con foto e video.
🟢Il mattino seguente i bambini e le bambine tornano in biblioteca per ritrovare i loro pupazzi, assistono a una lettura con loro e vedono le immagini delle attività notturne.🐸🐭😽

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

16 Oct, 07:01


👉Oggi, mercoledì 16 ottobre, alle ore 14.30 alla Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi, continua l’approfondimento delle figure femminili nella storia, con un racconto della vita di Ildegarda di Bingen e del suo ruolo all’interno della Chiesa Cattolica e nella società medievale.

🟢Conversazione a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo culturale Gli Incamminati

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

15 Oct, 10:01


📚Oggi, martedì 15 ottobre alle ore 18 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa 📚Piero Marrazzo parla del suo libro Storia senza eroi (Marsilio, 2024) in dialogo con Pier Luigi Bersani.

👉L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

14 Oct, 13:06


🎞️📚 Era meglio il libro? Limonov
Incontro / proiezione con Veronica Ceruti
Cinema Modernissimo, venerdì 18 ottobre, ore 17

Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Kirill Serebrennikov affronta la sfida di adattare il bestseller di Emmanuel Carrère, ritratto mitologico di Eduard Limonov.

‼️SPECIALE PROMO‼️

Hai la tessera Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo [email protected] (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere al film con un biglietto omaggio.
Puoi inviare la tua mail fino alle ore 13 di giovedì 17 ottobre. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto alla biglietteria sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.
Se non rientri tra le prime 10 persone puoi acquistare il biglietto ridotto a 5 euro anziché 6.
Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

14 Oct, 06:40


🏚È possibile visitare Casa Carducci da ottobre a dicembre tutti i sabati alle ore 16 e alle ore 17.

Quindi il sabato pomeriggio, dalle ore 16 alla chiusura alle ore 18, il museo di Casa Carducci si visita partecipando ad una delle due visite guidate, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

🟢Le visite sono su prenotazione. Si può prenotare, fino al venerdì mattina precedente, mandando un'email; venerdì pomeriggio, sabato e domenica telefonando alla biglietteria al numero 0512196520

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

12 Oct, 08:30


🟡Il Circolo del giallo si è riunito la prima volta in biblioteca Salaborsa il 15 ottobre 2014.

In questi 10 anni il gruppo di lettura dedicato agli appassionati e appassionate del genere giallo e noir ha discusso di più di 95 romanzi e proposto la lettura di altre decine di titoli, ha incontrato scrittori e scrittrici e ha fatto incontrare innumerevoli lettori e lettrici accomunati dalla passione per i crimini, gli investigatori e gli intrighi brillantemente risolti.

❗️Non si è fermato nemmeno quando la biblioteca è rimasta chiusa per la pandemia, reinventandosi una vita su una piattaforma online, una modalità che ha mantenuto insieme a quella in presenza, permettendo a molti e molte di partecipare anche da fuori Bologna.

💥Per festeggiare questi 10 anni di letture Il Circolo del giallo di Biblioteca Salaborsa promuove un calendario di iniziative e incontri, da ottobre a maggio, dentro e fuori la biblioteca, e fa un bilancio di lettura su questo decennio di vita del gruppo

Info e calendario 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

11 Oct, 10:05


💥Domani, sabato 12 ottobre, alla Biblioteca Orlando Pezzoli, alle ore 10.30, nell'ambito della rassegna Tante storie tutte bellissime, lettura per bambine e bambini da 4 anni del libro Io e Pepper di Beatrice Alemagna (Topipittori, 2023)

“Ieri Pepper è caduta. È inciampata in un sasso e sbam!”

🌈Iniziativa nell'ambito del Patto generale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+🌈

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

11 Oct, 08:19


❗️Oggi, venerdì 11 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca Oriano Tassinari Clò 📖Lettere da lontano, reading letterario a cura di Teatro dell’Ascolto.

📖Testi di F. Dostoevskij, A. Gramsci, O. Wilde ,A. Nin, R.M. Rilke, O. Fallaci, A. De Saint-Exupery, A. Baricco, D. Buzzati, E. Jannacci, A. Tabucchi, E. De Luca.

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

10 Oct, 10:15


💥fino al 20 ottobre | Call Traiettorie di sguardi. Vedere con gli occhi della mente, è possibile candidarsi per partecipare all’edizione 2024, che avrà come protagonisti Muna Mussie e Filmon Yemane.

🟢Insieme guideranno un gruppo di partecipanti in un percorso laboratoriale tra gli spazi del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e della Biblioteca Amilcar Cabral.
🔴Scadenza 20 ottobre

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

10 Oct, 08:30


👉Oggi, giovedì 10 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca di Casa Carducci 📖presentazione del libro Mario Ramous, Poesie inedite 1946-1972 (Pendragon)📖

🟢Partecipano Michele Ramous Fabj, Giovanni Infelìse, Salvatore Ritrovato.

❗️In occasione del centenario della nascita di Mario Ramous, sono state pubblicate in volume tutte le poesie inedite del poeta, recentemente recuperate attraverso un’attenta opera di spoglio del suo rilevante archivio conservato a Casa Carducci

Info 👉QUI👈

Bologna Biblioteche

09 Oct, 08:01


📖Oggi mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, L'oro e la patria, incontro organizzato dal Festival del Presente. Dialoghi di Pandora Rivista 2024 in collaborazione con Società di Lettura. Si parla del libro L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato di Federico Fubini, (Mondadori, 2024)📖

🟢 Partecipano Lorenzo Castellani, Irene Elisei, Giovanna Farese, Federico Fubini, Alfredo Gigliobianco. Evento su prenotazione

❗️Info e programma completo del Festival del Presente. Dialoghi di Pandora Rivista
👉QUI👈