🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾 @comitato_bielorussia Channel on Telegram

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

@comitato_bielorussia


https://www.facebook.com/SolidBelarus/

🇧🇾 Fortezza di Brest 🇧🇾 (Italian)

Benvenuti al canale Telegram della Fortezza di Brest! Questo canale è gestito dal Comitato Bielorussia e ha l'obiettivo di diffondere informazioni sulla storia e la cultura bielorussa. La Fortezza di Brest è un simbolo della resistenza e della determinazione del popolo bielorusso. Attraverso questo canale, sarete aggiornati su eventi culturali, tradizioni, e notizie attuali riguardanti la Bielorussia. Unisciti a noi per scoprire di più su questo affascinante paese e per sostenere la sua cultura. Seguici anche su Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/SolidBelarus/.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

13 Jan, 09:49


C'ERA UNA VOLTA - Il 12 gennaio 1943, per rompere l'assedio di Leningrado, i comandi sovietici lanciarono l'offensiva chiamata Operazione Iskra.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

13 Jan, 09:49


RUSSIA - L'ambasciatore speciale del ministero degli Esteri russo Rodion Miroshnik ha osservato che l'ex ministro degli Esteri ucraino Kuleba, che sostiene l'abbassamento dell'età della mobilitazione a 18 anni, non ha permesso che suo figlio fosse mandato a suo al fronte.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 21:51


Manifestazione a Berlino in memoria di Luxemburg, Liebknecht e Lenin: scontri con la polizia e solidarietà internazionale

Domenica 12 gennaio 2025, decine di migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione a Berlino in memoria dei fondatori del Partito Comunista di Germania, Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, e del leader della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre, V.I. Lenin.

Il corteo, guidato dallo slogan principale "Luxemburg, Liebknecht, Lenin: Nessuno è dimenticato! Alzatevi e resistete!", è partito da Frankfurter Tor, nel quartiere Friedrichshain, ed è terminato presso il cimitero di Friedrichsfelde, dove si trovano le tombe commemorative di Luxemburg e Liebknecht. Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti del Partito Comunista Tedesco (DKP), della Gioventù Operaia Socialista Tedesca (SDAJ), del partito Die Linke, del Partito Comunista di Germania (KPD), del Partito Marxista-Leninista di Germania (MLPD), di altre organizzazioni di sinistra, oltre a comunisti, antifascisti e internazionalisti provenienti da diversi paesi. I partecipanti hanno protestato contro le guerre imperialiste, il dispiegamento di missili americani in Germania, la fornitura di armi all'Ucraina e a Israele, hanno espresso solidarietà al popolo palestinese e affermato che il socialismo è l’unica via per la sopravvivenza dell’umanità.

Nonostante il carattere pacifico della manifestazione, la polizia, come l'anno scorso, ha cercato di attaccare i manifestanti, in particolare i membri del blocco delle organizzazioni giovanili comuniste e del blocco di solidarietà con la Palestina, con il pretesto dell’uso di simboli e slogan "proibiti". Ad esempio, prima dell'inizio della manifestazione, la polizia ha sequestrato uno striscione del SDAJ, sostenendo che riportava un "proibito" triangolo rosso capovolto di Hamas (🔻simbolo della Palestina presente sulla bandiera palestinese). In realtà, si trattava di un’immagine presa da un celebre manifesto dell’epoca della Guerra Civile Russa, intorno al 1920.

Secondo i rapporti, la polizia ha usato manganelli e spray al peperoncino, arrestando oltre 20 persone. Diversi manifestanti sono rimasti feriti, uno ha perso conoscenza dopo essere stato brutalmente picchiato e almeno quattro persone, tra cui due minorenni, sono state portate in ospedale. Anche dopo la fine della manifestazione, gli attacchi della polizia contro i dimostranti non si sono fermati, con tentativi di arresto persino nella metropolitana.

Il Partito Comunista Tedesco ha condannato fermamente le azioni violente della polizia contro i manifestanti pacifici, esprimendo piena solidarietà ai feriti.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 21:47


Igor Vasil'evič Kurčatov

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 21:46


122 anni fa, il 12 gennaio 1903, nacque Igor Vasil'evič Kurčatov, fisico sovietico e "padre" della bomba atomica sovietica. Fu insignito per tre volte del titolo di Eroe del Lavoro Socialista (1949, 1951, 1954), accademico dell'Accademia delle Scienze dell'URSS (1943) e dell'Accademia delle Scienze della RSS Uzbeka (1959), dottore in scienze fisico-matematiche (1933) e professore (1935). Kurčatov fu il fondatore e primo direttore dell'Istituto per l'Energia Atomica (1943-1960). Ricoprì il ruolo di supervisore scientifico principale del programma atomico dell'URSS e fu uno dei pionieri nell'uso pacifico dell'energia nucleare. Fu insignito del Premio Lenin e di quattro Premi Stalin ed entrò a far parte del Partito Comunista nel 1948.

Sotto la sua guida furono costruiti il primo ciclotrone a Mosca (1944), il primo reattore atomico in Europa (1946), la prima bomba atomica sovietica (RDS-1, 1949), la prima bomba termonucleare sovietica (RDS-6s, 1953), la prima centrale nucleare industriale al mondo (Centrale nucleare di Obninsk, 1954), il primo reattore nucleare per sottomarini (1958) e rompighiaccio nucleari (il rompighiaccio nucleare Lenin, 1959), oltre al più grande impianto per la ricerca sulle reazioni termonucleari controllate (1958).

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 21:15


Карповский Наум Павлович (1907–1978) «Портрет Сталина». 1949.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 17:57


Il 12 gennaio 1913, il quotidiano bolscevico “Socialdemocratico” pubblicò un articolo “Elezioni a San Pietroburgo”, dedicato alla necessità di combinare forme di lotta illegali e legali, compresa la partecipazione alle elezioni. Il suo autore, Joseph Vissarionovich Dzhugashvili, firmò per primo lo pseudonimo di “Stalin”. Successivamente, questo pseudonimo sarà finalmente assegnato a Joseph Vissarionovich Dzhugashvili e diventerà un simbolo delle grandi vittorie del potere sovietico ottenute sotto la sua guida.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 17:54


In Ucraina, le autorità intendono rendere facoltativo nelle scuole lo studio di fisica, biologia e chimica nelle scuole superiori.

Anche la letteratura straniera, la storia del mondo e la geografia non saranno più obbligatorie per lo studio.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 17:51


Karankevich: La Bielorussia è pronta, insieme al Venezuela, a superare tutte le barriere e gli ostacoli sanzionatori

Il presidente del Venezuela, nell'incontro con Viktor Karankevich, ha confermato la sua disponibilità a visitare la Bielorussia quest'anno.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Jan, 08:41


Robert Fico ha definito Zelenskyj un “mendicante e ricattatore”

“Non sono qui per andare mano nella mano con Zelenskyj: lui gira per l’Europa, elemosinando e ricattando, chiedendo soldi agli altri”, ha detto il primo ministro slovacco.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Jan, 21:24


Dal programma del candidato alla presidenza della Bielorussia per il Partito Comunista Bielorusso, Sergey Syrankov, riguardo l'ideologia di Stato:

Il socialismo bielorusso come ideologia di Stato del Paese
L'attuale versione della Costituzione della Repubblica di Bielorussia prevede l'esistenza di un'ideologia di Stato nel Paese. Tuttavia, non viene specificato quale sia questa ideologia e su quali valori si basi. Partendo dalla pratica di uno Stato socialmente orientato e dalle reali azioni del nostro Paese nel contesto delle condizioni storiche specifiche, secondo le caratteristiche culturali, geografiche ed economiche della Bielorussia, e nell'interesse della maggioranza dei cittadini, proponiamo di sancire nella Costituzione il socialismo bielorusso come ideologia di Stato della Repubblica di Bielorussia.

Introduzione della censura di Stato
Proponiamo l'introduzione della censura di Stato su stampa, letteratura, cinematografia, cultura e opere d'arte, affinché siano conformi all'ideologia del socialismo bielorusso e per prevenire la degradazione morale, valoriale, ideologica e spirituale della società e del Paese.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Jan, 17:48


🇷🇺🚩 FALCE E MARTELLO SVENTOLA SULLA SHEVCHENKO LIBERATA
https://t.me/boris_rozhin/150999

Segui 👉@ComitatoDonbass

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Jan, 17:22


Il Financial Times ha realizzato un’interessante infografica che mostra come il cambiamento climatico influenzerà l’idoneità delle regioni alla coltivazione dell’uva Chardonnay. Cosa possiamo dirti? I viticoltori bielorussi hanno grandi prospettive in questo secolo!

@citato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Jan, 17:20


🇷🇺 Sul canale Russia e Dintorni trovi notizie, informazioni e discussioni sulla Russia e l'ex URSS 🇷🇺 Politica, storia, cultura, viaggi, attualità, curiosità 🇷🇺

❗️Aggiornamenti, opinioni e discussioni sulla situazione dell'operazione speciale della Federazione Russa in Ucraina 🇷🇺

🇷🇺 Iscriviti a Russia e Dintorni
  👉 t.me/russiaedintorni 🇷🇺🪆

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Dec, 10:38


Il Bilderberg Club è una conferenza internazionale chiusa e di alto livello.

Il formato è stato creato nel 1954 dopo la morte di I.V. Stalin in URSS per consolidare l'élite finanziaria e politica occidentale, discutere le tendenze globali in politica ed economia al fine di preparare decisioni per il futuro comune dell'umanità.

Un ruolo significativo nella formazione e nello sviluppo del Club Bilderbeg spetta alla Casa dei Rockefeller e in particolare al miliardario David Rockefeller (1915 - 2017), che fu il più importante sviluppatore e promotore delle idee del globalismo.

È interessante notare che dopo il crollo dell'Unione Sovietica, anche alcune persone provenienti dalla Russia hanno preso parte alle riunioni del Club. In particolare, lo statista Anatoly Chubais, il politico Grigory Yavlinsky, il miliardario Alexei Mordashov, l'ex presidente dell'URSS Mikhail Gorbachev e alcune altre persone meno conosciute.

Allo stato attuale, la comunità è caratterizzata da un categorico orientamento anti-russo durante le riunioni, vengono discusse le idee di frammentazione e disarmo della Russia e il sequestro delle risorse naturali da parte delle multinazionali.

https://t.me/belbalkon/429

@comitato_bieloeussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Dec, 09:33


SPECIALE ELEZIONI 2025
Sul sito web della Commissione elettorale centrale della Bielorussia è iniziato a funzionare il servizio per trovare un seggio elettorale.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Dec, 09:26


Lukashenko, il governo sta sviluppando una "formula di giusta determinazione dei prezzi"

A gennaio si terrà una riunione con il governo per discutere come stabilire un sistema di prezzi equi, senza necessariamente controllare o limitare i prezzi, ma creando una formula che prevenga l'aumento dei prezzi subito dopo il pagamento degli stipendi. Ha anche aggiunto che le autorità locali di Minsk, che hanno un ruolo guida in questo ambito, dovrebbero essere coinvolte.

Il Presidente ha insistito che il sistema di prezzi deve essere equo e che i commercianti e i produttori non devono chiedere permessi per aumentare i prezzi, ma dovrebbero sapere autonomamente all'interno di quali limiti possono operare. Inoltre, ha esortato le autorità cittadine a prestare attenzione ai negozi di vicinato, affinché non vengano soppiantati dalle grandi catene commerciali, sottolineando l'importanza di mantenere la varietà e l'accessibilità dei prodotti per la popolazione.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Dec, 08:26


Il 30 dicembre 1922 fu proclamata la nascita dell'Unione Sovietica, il primo Stato socialista al mondo, che unì volontariamente diverse repubbliche su basi di uguaglianza. L'URSS trasformò la storia mondiale introducendo un nuovo tipo di Stato, eliminando l'oppressione e garantendo il potere al popolo lavoratore. Fu sinonimo di industrializzazione, progresso scientifico e sociale, istruzione e sanità gratuite, e di una grande amicizia tra oltre 130 nazionalità.

Nonostante la sua distruzione negli anni '90, causata dai traditori Gorbačëv e El'cin, l'URSS continua a vivere nei cuori di chi l'ha sostenuta e nei lavoratori che lottano per il suo ideale.

🚩Lunga vita all'Unione Sovietica e al suo spirito rivoluzionario!

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Dec, 08:09


🇧🇾🇷🇺Zjuganov: senza la Bielorussia, la Russia non avrà sicurezza

Gennadij Zjuganov, leader del Partito Comunista Russo, ha sottolineato l'importanza strategica della Bielorussia per la sicurezza della Russia, specialmente nel contesto dello Stato dell'Unione tra i due Paesi.
Zjuganov ha elogiato la leadership di Lukašenko, descrivendolo come un politico abile che ha garantito stabilità e sviluppo economico alla Bielorussia.

Leggi l'articolo completo sul nostro blog 👉 https://combelarus.blogspot.com/2024/12/zjuganov-senza-la-bielorussia-la-russia.html

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Dec, 19:51


Approvato il bilancio dello Stato dell'Unione per il 2025

Il bilancio dell’Unione Russia-Bielorussia per il 2025, pari a 7,328 miliardi di rubli, registra un aumento del 15,2% rispetto al 2024. Sarà destinato a sette programmi, due progetti e 41 eventi, inclusi restauri storici e celebrazioni per l'80° anniversario della Grande Vittoria. Il bilancio prevede anche un surplus di 385,2 milioni per nuovi programmi futuri.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Dec, 19:46


La mostra "La mia Bielorussia" apre le porte al Centro Espositivo Internazionale di Minsk

Ha ufficialmente preso il via la mostra "La mia Bielorussia" presso il Centro espositivo internazionale di Minsk, uno spazio che celebra la ricchezza culturale, scientifica e tecnologica del Paese.

Padiglioni tematici:
Tra le principali attrazioni figurano i luoghi “Noi siamo il futuro”, “Smart city”, “Bel Paese”, “Scienza e intelligenza”, “Cura e salute”, “Paese dello sport”, “In guardia”, “Energia nucleare” e “Agricoltura rurale”.
Zona culturale:
Un’area speciale dedicata ai progetti culturali ospiterà eventi quotidiani che rappresentano le diverse tradizioni regionali, arricchendo l’atmosfera della mostra.
Opportunità di approfondimento:
Gli espositori e i visitatori potranno esplorare progetti innovativi, acquisendo una comprensione approfondita dei successi e delle potenzialità della Bielorussia.
L’evento si propone non solo come una celebrazione delle conquiste passate e presenti, ma anche come una piattaforma per ispirare il futuro del Paese.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Dec, 08:55


🇧🇾🤝🇷🇸 Bielorussia e Serbia: nuove prospettive per la cooperazione economica

📅 Il 27 dicembre, l'Ambasciatore bielorusso in Serbia, Sergei Malinovsky, ha incontrato Jovan Janjic, vicepresidente dell'Assemblea popolare della Serbia.

👉 Durante l'incontro sono stati discussi:

Lo sviluppo della cooperazione interparlamentare bielorusso-serba.
Opportunità per rafforzare l'interazione bilaterale, in particolare in ambito economico.
🤝 Entrambe le parti hanno ribadito l'importanza di sostenere reciprocamente gli interessi dei due Paesi attraverso il Parlamento.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Dec, 08:51


🇧🇾🤝🇻🇳 Programma degli eventi Bielorussia-Vietnam definito ad Hanoi

📅 Il 27 dicembre, l'Ambasciatore della Bielorussia in Vietnam, Vladimir Borovikov, ha incontrato Bui Ha Nam, Direttore del Dipartimento Europa del Ministero degli Esteri vietnamita.

👉 Durante l'incontro sono stati discussi:

🔹Lo stato attuale e le prospettive della cooperazione bilaterale.
🔹Il calendario di incontri ed eventi futuri.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

27 Dec, 11:35


Lukashenko ha paragonato la vita al giubbotto da marinaio e ha dato consigli ai bambini

Alexander Lukashenko, durante un evento benefico della campagna "I nostri figli", ha paragonato la vita a un giubbotto da marinaio, alternando momenti chiari e scuri, e ha esortato i bambini a studiare per costruire un futuro migliore.

Ha ringraziato insegnanti ed educatori per il loro impegno e sottolineato l'importanza di offrire pari opportunità a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro circostanze.

L'evento, che ha coinvolto giovani eccellenti e delegazioni internazionali, si è concluso con lo spettacolo “Formula Capodanno”, celebrando l'unione attorno alle festività.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

26 Dec, 08:22


La SCO ha notato il profondo coinvolgimento della Bielorussia nel miglioramento del lavoro dell'organizzazione

Il primo viceministro degli Affari Esteri della Bielorussia, Sergei Lukashevich, ha incontrato il vicesegretario generale della SCO, Nurlan Yermekbaev. Durante l'incontro, si è discusso della partecipazione attiva della Bielorussia nelle attività della SCO e dell'impegno nel promuovere iniziative all'interno dell'organizzazione. Lukashevich ha ringraziato Yermekbaev per il supporto alla II Conferenza sulla sicurezza eurasiatica a Minsk e per il monitoraggio delle prossime elezioni presidenziali in Bielorussia. Yermekbaev ha elogiato il coinvolgimento della Bielorussia e il contributo al miglioramento delle attività della SCO.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 18:23


Discorso di apertura di Vladimir Putin in occasione di una riunione informale dei capi di stato dei partecipanti alla CSI.


Dichiarazioni chiave:

🔸I principali sforzi della Russia come presidente della CSI erano mirati allo sviluppo dell'integrazione nello spazio eurasiatico. Un'attenzione prioritaria è stata prestata all'interazione economica, garantendo la libertà di circolazione di beni e servizi ed eliminando le barriere commerciali.

🔸Il fatturato commerciale della Russia con i paesi della CSI nel periodo gennaio-ottobre di quest’anno è aumentato del 10,6% e ammonta a poco più di 93 miliardi di dollari. Anche gli indicatori macroeconomici dei nostri paesi sono migliorati notevolmente: entro la fine del 2024, la crescita del PIL totale dei paesi del Commonwealth è prevista al 4,7%.

🔸La cooperazione nella sfera monetaria e finanziaria si sta espandendo e i nostri sistemi di pagamento indipendenti vengono sempre più utilizzati. La quota delle valute nazionali negli accordi per le transazioni commerciali tra i paesi della CSI supera l'85%.

🔸I paesi CSI stanno aumentando la cooperazione nella lotta contro l'estremismo, la criminalità transfrontaliera e il traffico di droga.

🔸Nel 2024 all'interno della CSI sono stati implementati numerosi progetti promettenti nel campo dell'istruzione, della cultura, del turismo e delle politiche giovanili. Gli scambi sportivi si stanno espandendo e si tengono regolarmente tornei di vari livelli.

🔸I membri CSI aderiscono ad approcci simili o coincidenti nei confronti delle principali questioni globali e regionali. Allo stesso tempo, tutti gli stati della CSI sostengono la formazione di un ordine mondiale giusto basato su principi generalmente accettati del diritto internazionale.

🔸Nei paesi CSI ricordano e onorano sacro l'impresa immortale dei popoli dell'intera Unione Sovietica che hanno forgiato la vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Rendendo omaggio ai veterani che hanno difeso la nostra libertà e indipendenza, dobbiamo sforzarci di preservare la verità storica sugli eventi di quegli anni.

(Cremlino)

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 18:08


La Corsa al Nucleare: Dalla Distruzione di Hiroshima alla Prima Bomba Atomica Sovietica

Il 6 agosto 1945, gli Stati Uniti bombardarono Hiroshima con una bomba atomica, distruggendo la città e causando decine di migliaia di vittime. Questo atto, oltre che un’aggressione contro una città pacifica, fu un messaggio all'URSS per mostrare la potenza della nuova arma nucleare.

All'epoca, l'URSS stava sviluppando armi nucleari, ma l'attacco rivelò il ritardo sovietico rispetto agli USA e la necessità di accelerare i progressi. Per questo, il 20 agosto 1945 fu istituito un comitato speciale, guidato da Lavrentiy Beria e composto da esperti come Igor Kurchatov, Pyotr Kapitsa e Boris Vannikov, per supervisionare lo sviluppo della bomba atomica sovietica.

La priorità fu costruire un reattore nucleare sperimentale per produrre plutonio. Utilizzando uranio tedesco catturato, il reattore F-1 fu completato rapidamente e lanciato il 25 dicembre 1946 sotto la guida di Kurchatov, segnando una tappa fondamentale. La reazione a catena ottenuta dimostrò la possibilità di produrre plutonio per scopi militari, ponendo le basi per la prima bomba atomica sovietica e rappresentando un trionfo della scienza sovietica.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 18:03


Riflessioni sulle recenti dichiarazioni del Dipartimento di Stato USA sulla Bielorussia

La recente dichiarazione del Dipartimento di Stato sulla “situazione pericolosa in Bielorussia” è sorprendentemente simile a quella dell’anno scorso. Questo copia-incolla non può che evidenziare una certa negligenza da parte degli interpreti americani, che sembrano limitarsi a riscrivere ogni anno le stesse affermazioni prive di fondamento.

È evidente, inoltre, che Washington possiede informazioni limitate e distorte sulla situazione nel nostro Paese. Questo è comprensibile, dato il congelamento quasi totale dei contatti bilaterali e la riduzione al minimo della presenza diplomatica.

Va quindi ridimensionata l'importanza di queste cosiddette “dichiarazioni ufficiali”, che paiono basarsi più su congetture o formule stereotipate che su una reale conoscenza dei fatti. Non è una novità che gli anglosassoni utilizzino questi annunci per preparare il terreno a narrazioni tendenziose, a volte persino anticipando “crimini futuri”.

L'Occidente continua a percorrere la strada dell’ingerenza e del rovesciamento del governo legittimo in Bielorussia. Tuttavia, di fronte al fallimento della loro clientela politica, potrebbero optare per avventure pericolose.

La Bielorussia, dal canto suo, è preparata a ogni eventualità, con una leadership pronta a rispondere con fermezza a qualsiasi scenario. Le prossime elezioni nel nostro Paese si concluderanno inevitabilmente con una chiara vittoria delle forze patriottiche, a dimostrazione della solidità della nostra nazione.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 12:58


🇧🇾🇷🇺Incontro e stretta di mano.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 12:43


Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko si è recato in visita di lavoro nella Federazione Russa per partecipare ai vertici della Comunità degli Stati Indipendenti e dell'Unione Economica Eurasiatica.

Anche Alexander Lukashenko prenderà parte alla riunione del Consiglio economico supremo eurasiatico il 26 dicembre. L'incontro dei capi di Stato si svolgerà in formati ristretti e ampliati.
🟢L'ordine del giorno dell'incontro comprende circa due dozzine di questioni.
🟢I leader dei paesi EAEU discuteranno le direzioni strategiche delle attività dell'Unione, compresi i progressi nella formazione di mercati energetici comuni e l'ulteriore armonizzazione della legislazione, le prospettive per lo sviluppo della cooperazione con i paesi terzi, nonché una serie di questioni di lavoro.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 12:40


Il presidente russo Vladimir Putin terrà a San Pietroburgo il tradizionale vertice informale dei leader della CSI prima di Capodanno.

Putin riassumerà i risultati della presidenza russa nella CSI nel vertice del 2024, dopo di che i capi dei paesi comunicheranno in un contesto informale. Quest'anno la Russia ha presieduto l'associazione e l'anno prossimo questo ruolo passerà al Tagikistan.

Si prevede inoltre che durante la discussione i leader dei paesi della CSI toccheranno anche i preparativi per la celebrazione dell'80° anniversario della Vittoria nel 2025.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Dec, 01:00


I cattolici in Bielorussia festeggiano il Natale

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Nov, 07:48


Il dipinto "Crocifisso bianco" di Marc Chagall è stato esposto per la prima volta a Roma
https://belta.by/culture/view/kartinu-beloe-raspjatie-marka-shagala-vpervye-vystavili-v-rime-679300-2024/

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Nov, 07:36


💥Gli artisti dell'Orchestra Presidenziale hanno condiviso i segreti del loro successo con aspiranti musicisti di Vitebsk.
Per gli studenti della Children's Art School l'incontro è diventato un punto di riferimento: molti di loro sono seriamente interessati alla musica e vorrebbero collegare la propria vita con l'arte. I consigli di artisti esperti per bambini possono essere significativi nella scelta di una professione.
I giovani musicisti hanno potuto comunicare con gli artisti e hanno posto loro molte domande. A quanto pare, la ricetta è la stessa per tutti: pazienza e lavoro.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

30 Nov, 07:22


Sulle elezioni in Bielorussia: il presidente del Consiglio Natalya Kochanova è sicura che non ci saranno motivi di disordini.
“L'economia funziona, i problemi sociali vengono risolti. Tante strutture buone e di alta qualità sono state introdotte per i nostri cittadini: ospedali, scuole, asili nido, impianti sportivi. Oggi il paese è vivo, in via di sviluppo, disponiamo di strutture serie e prospettive per il suo sviluppo. La cosa principale è che ci sia pace e tranquillità sulla nostra terra, e per questo dobbiamo essere uniti, consolidare tutti i nostri buoni pensieri e azioni per il bene del nostro popolo, per il bene del nostro Paese."

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 18:39


Elezioni presidenziali anticipate in Bielorussia: sfide e stabilità

In Bielorussia è iniziata la campagna per le elezioni presidenziali del 26 gennaio 2025. Cinque candidati, incluso il presidente Alexander Lukashenko, raccolgono firme per la nomina, con un minimo richiesto di 100.000.

Minsk accusa l’Occidente di tentativi di destabilizzazione, ma il paese punta alla stabilità e al dialogo internazionale, come dimostrato dall’ingresso nella SCO e nei BRICS nel 2024.

Leggi qui l’articolo completo dell’Antidiplomatico

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 16:28


RUSSIA E COREA - Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov è volato a Pyongyang per un incontro con i vertici politico-militari della Corea del Nord.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 07:47


⚡️Premier oggi nel distretto di Kopyl, nella regione di Minsk

✔️Roman Golovchenko verrà informato sull'attuazione da parte del complesso agricolo Dzerzhinsky di un progetto di investimento per la coltivazione del tacchino

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 07:47


⚡️Премьер сегодня в Копыльском районе Минской области

✔️Роману Головченко доложат о реализации агрокомбинатом «Дзержинский» инвестпроекта по выращиванию индейки

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 07:28


La NATO è sempre più propensa a congelare il conflitto in Ucraina, riferisce il Servizio di Intelligence Estero della Russia (SVR).

Inoltre, si segnala che la NATO sta già allestendo centri di addestramento in Ucraina, dove si prevede di formare almeno un milione di cittadini ucraini mobilitati. L'Occidente, per perseguire i propri obiettivi, potrebbe ricorrere a un'occupazione de facto dell'Ucraina sotto il pretesto del dispiegamento di forze di pace.

Si prevede che l'Occidente introduca in Ucraina 100.000 cosiddetti "peacekeepers". Secondo il SVR russo, le regioni ucraine destinate a una possibile occupazione de facto sarebbero divise tra Romania, Polonia e Germania.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 07:07


Il primo segretario del comitato regionale BRSM Yuri Segenyuk ha annunciato che nel 2025, la regione di Brest celebrerà l'80° anniversario della Vittoria con il progetto "Famiglia dei vincitori" e altre iniziative per coinvolgere i giovani. Verranno svolte diverse attività, con il coinvolgimento dei giovani in azioni lavorative, manutenzione di tombe militari e ricerche storiche. Nel 2025, la regione mira a digitalizzare i monumenti e i cimiteri militari, installando targhe con QR code (progetto "Stella digitale"). È in preparazione un piano per i giovani, tra cui concorsi di saggi motivazionali, progetti regionali e campagne sui social media. Il supporto all'occupazione giovanile rimane prioritario, ad esempio attraverso brigate studentesche che già contribuiscono a progetti patriottici come la ristrutturazione nella Fortezza di Brest.
🔗https://belta.by/regions/view/proekt-semjja-pobeditelej-planirujut-organizovat-v-brestskoj-oblasti-v-chest-80-letija-pobedy-678849-2024/
Segui 👉@LaFortezzadiBrest

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 06:45


⚡️#Main_news del 28 novembre:

📌Lukashenko ha annunciato i compiti per la formazione di una nuova architettura di sicurezza eurasiatica.

📌Lukashenko: “Oreshnik” russo ha avuto un forte impatto sulla comunità mondiale.

📌I leader dei paesi CSTO, a seguito del vertice di Astana, hanno adottato una dichiarazione e firmato più di una dozzina di documenti.

📌Ryzhenkov: Minsk è preoccupata per l'intensificazione delle attività dei paesi NATO ai confini occidentali della CSTO.

📌La missione degli osservatori della CSI alle elezioni presidenziali in Bielorussia sarà guidata da Sergei Lebedev.

📌Attacco preventivo NATO e armi nucleari per Kiev. In che modo l’Occidente sta aggravando la situazione?

Fonte
BELTA

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

29 Nov, 06:32


La Bielorussia riassume i risultati di un esperimento paradossale per l'attuale situazione geopolitica. Nel momento in cui i vicini occidentali hanno quasi completamente chiuso i confini con questo paese, Minsk ha introdotto un regime di esenzione dal visto per i cittadini dei paesi della UE.
Circa un milione di persone entrate senza visto hanno lasciato in Bielorussia oltre 370 milioni di dollari in due anni e mezzo. Per un paese così piccolo come la Bielorussia, si tratta di una cifra piuttosto importante. https://t.me/vzglyad_ru/111480

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Nov, 22:05


Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha partecipato al summit dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (ODKB) ad Astana, affrontando temi di rilevanza globale e regionale. Tra i punti chiave:

Assenza dell'Armenia: Lukashenko ha sottolineato la mancata partecipazione del premier armeno Pashinyan, dovuta a tensioni legate al conflitto con l'Azerbaigian, ma ha espresso speranza per un ritorno dell'Armenia all'ODKB.
"NATOficazione" dell'Europa: Ha criticato l’espansione militare occidentale, in particolare in Polonia, e la corsa agli armamenti che aumenta il rischio di conflitti.
Falsità della "Green Deal" europea: Ha definito l'agenda verde dell'UE un progetto di competizione sleale a vantaggio esclusivo dell’Occidente.
Minacce emergenti: Ha denunciato i pericoli dell'intelligenza artificiale incontrollata, del terrorismo e delle cyber-minacce.
Nuove iniziative: Ha proposto un rafforzamento della cooperazione tra organizzazioni internazionali e meccanismi per il controllo di armi avanzate come quelle ipersoniche e laser.
Nel summit sono stati approvati 14 documenti, tra cui una dichiarazione per rafforzare la sicurezza regionale. Lukashenko ha lodato il missile russo "Oreshnik", definendolo un importante deterrente.
@comitato_bielorussia🇧🇾
https://belta.by/president/view/globalnye-initsiativy-ugroza-vosstanija-mashin-i-krepkij-oreshnik-o-chem-govoril-lukashenko-na-sammite-678976-2024/

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Nov, 12:24


🇧🇾 Президент про НАТОфикацию Европы и мира

#Лукашенко

🗞 Подпишись — Минская правда|MLYN.by

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

28 Nov, 11:09


Il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko oggi partecipa al vertice dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva ad Astana.

Al vertice parteciperanno complessivamente cinque Capi degli Stati membri della CSTO. Oltre al Presidente di Belarus, questi sono i Presidenti di Kazakistan, Russia, Tagikistan e Kirghizistan.

Durante il vertice, il Capo di Stato bielorusso ha richiamato l'attenzione sul problema del terrorismo internazionale, sulle prospettive di un utilizzo incontrollato delle capacità dell'intelligenza artificiale, nonché sul tema della sicurezza informatica e delle minacce informatiche.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

27 Nov, 12:04


⭕️ Il primo ministro slovacco Robert Fico ha accettato l'invito del presidente Putin a venire a Mosca per celebrare la parata della Vittoria il 9 maggio 2025.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

26 Nov, 20:45


🇧🇾🇷🇺Il permesso concesso a Kiev di colpire il territorio russo con armi a lungo raggio e la decisione di fornire mine antiuomo porteranno ad un'escalation della situazione, ha affermato lo Stato maggiore della Bielorussia.

Il lancio dell'Oreshnik dimostra che non c'è bisogno di scherzare con la Russia, ha aggiunto lo Stato Maggiore delle Forze Armate della Bielorussia.

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

21 Nov, 18:30


🛬 Il ministro degli Esteri russo S.V. Lavrov è arrivato in visita di lavoro nella Repubblica di Bielorussia.

📍Minsk, 21 novembre

(Ministero degli Esteri russo)

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

16 Nov, 13:25


Il 16 novembre il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko ha visitato la festa regionale “Dazhynki” nella città di Klimovichi (regione di Mogilev), dove ha preso parte ad una solenne cerimonia in onore degli agricoltori.

Il Capo di Stato si è congratulato con i lavoratori del villaggio per le prossime feste, sottolineando che sono i più tenaci, patriottici e saggi. "Siete tutti voi. Siete la nostra roccaforte. Siete stati voi a impedire la distruzione e il collasso del nostro Paese", ha detto il Presidente.

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

15 Nov, 10:18


Un simpatico parallelo tra Napoli e Minsk fatto da un napoletano))
🇧🇾🚩🇮🇹🍕
https://www.sb.by/articles/korennoy-zhitel-neapolya-rasskazal-chem-minsk-prevoskhodit-ego-rodnoy-gorod.html https://www.sb.by/articles/korennoy-zhitel-neapolya-rasskazal-chem-minsk-prevoskhodit-ego-rodnoy-gorod.html

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

13 Nov, 21:14


🇺🇦🚩 Persecuzioni politiche in Ucraina:

▪️Il 12 novembre 2024 si è svolta un'udienza su un procedimento penale presso il tribunale Solomensky della città di Kiev contro Buyko Georgy, segretario del Comitato centrale del Partito comunista ucraino, capo del Comitato antifascista ucraino.

◾️Il processo è stato rinviato al 10 dicembre 2024 a causa della sostituzione dell'avvocato dell'imputato!

▪️Nel video il compagno Georgy, assieme ad Aleksandr Kononovich, leader del Konsomol, mi manda un gentile saluto e ringrazia i compagni italiani che stanno sostenendo la resistenza degli antifascisti ucraini.

Segui 👉 @ClaraStatello

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

13 Nov, 17:42


Alexander LUKASHENKO: “Preserviamo i simboli duraturi dell’era sovietica”

Senza la scala precedente, come in epoca sovietica, ma con non meno rispetto e solennità, in Bielorussia è stato celebrato il 107° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre.

Il 7 novembre è ancora un giorno festivo e libero nel Paese, stabilito con decreto del presidente A. Lukashenko. Ogni anno, in questa occasione, si tengono raduni, concerti, mostre, competizioni sportive, eventi didattici, piattaforme di dialogo e convegni scientifici. Allo stesso tempo, nella repubblica, alla vigilia di una data storica importante, secondo la buona tradizione sovietica, vengono ricostruite e messe in funzione nuove strade, ponti, istituti scolastici, strutture sportive, mediche e produttive...

Alla vigilia delle vacanze, A. Lukashenko ha solennemente aperto a Minsk una piscina di livello internazionale, costruita nell'ambito della cooperazione umanitaria tra Bielorussia e Cina. Grazie all'amicizia tra i due paesi, presto nella capitale apparirà uno stadio di calcio. Ci sono anche progetti per altre grandi strutture sociali.

Il presidente, rivolgendosi ai presenti, ha sottolineato che i popoli bielorusso e cinese hanno in comune un atteggiamento rispettoso nei confronti della storia del movimento socialista. "Oggi si parla sempre di più di socialismo, anche se a metà degli anni '90 se ne asciugavano letteralmente i piedi", ha osservato A. Lukashenko. "Non abbiamo seguito questa strada." E cosa vediamo? L’Europa è orientata al socialismo, magari senza chiamarlo così, ma parla di giustizia sociale. Abbiamo subito detto che stiamo costruendo uno Stato socialmente orientato. Questo è il principio fondamentale del socialismo e i nostri amici cinesi non lo hanno mai abbandonato”.

Secondo il capo dello Stato è importante che l'inaugurazione della struttura sia avvenuta alla vigilia del 7 novembre. "Tradizionalmente, per le vacanze, ci facciamo regali e apriamo oggetti socialmente significativi", ha detto il presidente. Pertanto, nella regione di Kamenets è stato messo in funzione un moderno complesso lattiero-caseario, nella regione di Pinsk è stato completato un ospedale pediatrico e a Pruzhany è stata avviata una sala di tomografia computerizzata. E ci sono molti esempi simili in altre regioni. Non è un caso che il significato del Giorno della Rivoluzione d'Ottobre nel paese fosse il lavoro creativo e la creazione di moderne infrastrutture sociali.

In Bielorussia trattano il passato sovietico con grande rispetto e non se ne vergognano, come in altre repubbliche post-sovietiche. Qui non riscrivono la storia per adattarla alla situazione politica, non mettono al bando il Partito Comunista e non combattono con i monumenti, non glorificano i servitori fascisti, perché capiscono bene: la Grande Rivoluzione d’Ottobre ha dato ai bielorussi un’occasione unica per creare un stato nazionale.

"Gli eventi dell'autunno del 1917 costrinsero il mondo ad ascoltare la voce del popolo, che dichiarò coraggiosamente e apertamente il suo sogno secolare", ha osservato A. Lukashenko nelle sue congratulazioni ai suoi compatrioti. "L'annuncio della creazione della Repubblica Socialista Sovietica di Bielorussia è stato davvero un trionfo della giustizia storica, e l'inesauribile amore per la Patria, il duro lavoro e l'unità hanno aiutato i nostri antenati a superare tutte le prove e a difendere il diritto di vivere liberamente nella loro terra natale . Avendo scelto un percorso indipendente nel 21° secolo, preserviamo le linee guida durature dell’era sovietica: dagli ideali di uguaglianza sociale e umanesimo ai valori della pace e dell’amicizia dei popoli. Preservando ciò che è stato realizzato dai nostri predecessori, ispirati dalle loro imprese, scriviamo con fiducia una nuova pagina nella cronaca millenaria del popolo bielorusso”.

Il 7 novembre, la Piazza dell'Indipendenza della capitale era gremita, dove si è tenuta una manifestazione festosa sotto le bandiere rosse, durante la quale...
Continua a leggere
👇🏻

https://gazeta-pravda.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

13 Nov, 17:42


ru/issue/124-31617-1213-noyabrya-2024-goda/aleksandr-lukashenko-my-sokhranyaem-neprekhodyashchie-orientiry-sovetskoy-epokhi

@Дзермант @comitato_bielorussia🇧🇾🚩

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

13 Nov, 17:40


Александр ЛУКАШЕНКО: «Мы сохраняем непреходящие ориентиры советской эпохи»

Без былого размаха, как в советские времена, но с не меньшими уважением и торжественностью в Белоруссии отметили 107-ю годовщину Великой Октябрьской социалистической революции.


7 ноября в стране до сих пор является государственным праздником и выходным днём, учреждённым указом президента А. Лукашенко. Ежегодно по этому случаю проходят митинги, концерты, выставки, спортивные соревнования, просветительские акции, диалоговые площадки и научные конференции. Вместе с тем в республике накануне важной исторической даты по доброй советской традиции реконструируют и вводят в строй новые дороги, мосты, учебные заведения, спортивные, медицинские и производственные объекты…

В преддверии праздника А. Лукашенко торжественно открыл в Минске бассейн международного стандарта, построенный в рамках гуманитарного сотрудничества Белоруссии и Китая. Благодаря дружбе двух стран в столице вскоре появится и футбольный стадион. В планах и другие крупные социальные объекты.

Выступая перед собравшимися, президент подчеркнул, что белорусский и китайский народы роднит уважительное отношение к истории социалистического движения. «Сегодня о социализме говорят всё больше и больше, хотя ещё в середине 1990-х годов о него буквально вытирали ноги, — заметил А. Лукашенко. — Мы этим путём не пошли. И что видим? Европа ориентируется на социализм, не называя, может, его так, но говорит о социальной справедливости. Мы же сразу сказали, что строим социально ориентированное государство. Это основной принцип социализма, и наши китайские друзья никогда от этого не отказывались».

По словам главы государства, важно, что открытие объекта состоялось накануне 7 ноября. «Традиционно к празднику мы сами делаем себе подарки и открываем социально значимые объекты», — сказал президент. Так, в Каменецком районе ввели в эксплуатацию современный молочно-товарный комплекс, в Пинском районе завершили ремонт детской больницы, а в Пружанах запустили кабинет компьютерной томографии. И таких примеров очень много в других регионах. Не случайно смыслами Дня Октябрьской революции в стране стали созидательный труд и создание современной социальной инфраструктуры.

В Белоруссии с огромным уважением относятся к советскому прошлому, а не стыдятся его, как в других постсоветских республиках. Здесь не переписывают историю в угоду политической конъюнктуре, не запрещают Компартию и не воюют с памятниками, не восславляют фашистских прислужников, ибо хорошо понимают: Великий Октябрь подарил белорусам уникальный шанс создать национальное государство.

«События осени 1917 года заставили мир услышать голос народа, смело и открыто заявившего о своей многовековой мечте, — отметил в поздравлении соотечественникам А. Лукашенко. — Объявление о создании Социалистической Советской Республики Белоруссии стало поистине торжеством исторической справедливости, а неиссякаемая любовь к Родине, трудолюбие и единство помогли нашим предкам пройти все испытания и отстоять право свободно жить на родной земле. Выбрав в XXI веке самостоятельный путь, мы сохраняем непреходящие ориентиры советской эпохи: от идеалов социального равенства и гуманизма до ценностей мира и дружбы народов. Оберегая достигнутое предшественниками, вдохновляясь их подвигами, уверенно пишем новую страницу в тысячелетней летописи белорусского народа».

Многолюдно было 7 ноября на столичной площади Независимости, где под красными знамёнами прошёл праздничный митинг, во время которого ...

ЧИТАТЬ ДАЛЕЕ

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Nov, 12:59


https://belta.by/culture/view/italjjanskij-rezhisser-hochu-chtoby-belorusskij-zritel-uvidel-moj-film-na-bolshom-ekrane-674102-2024/

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Nov, 12:58


"NON C'È IL NAZISMO IN UCRAINA"

Questo è il video del brutale pestaggio da parte di esponenti di estrema destra ai comunisti ucraini Alexander e Mikhail Kononovich avvenuto nel 2018.

Il video è stato filmato dagli stessi aggressori.

"Sei comunista? Sei stato in televisione?" chiedono i nazisti.

"Sì", risponde Kononovich, e i nazisti continuano a picchiarlo brutalmente.

I passanti sono indignati per l'attacco. Ma i "patrioti" continuano a colpire.

Il 27 febbraio 2022, il Servizio di sicurezza dell'Ucraina, insieme alle formazioni naziste, ha arrestato i fratelli Kononovich e li ha accusati di "alto tradimento".

Il regime di Kiev li tiene in questo momento ancora in galera.

@lantidiplomatico

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

08 Nov, 23:51


CEO di Rostec: Il Su-57 è l'unico al mondo che ha dimostrato efficacia nel contrastare i sistemi di difesa aerea Patriot americani
https://it.topwar.ru/253328-gendirektor-rosteh-su-57-edinstvennyj-v-mire-pokazal-jeffektivnost-v-uslovijah-protivodejstvija-amerikanskim-kompleksam-pvo-patriot.html

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

05 Nov, 17:15


La redazione de l'AntiDiplomatico esprime la sua piena e totale solidarietà ai reporter Andrea Lucidi e Vincenzo Lorusso per le gravissime intimidazioni in corso contro il loro lavoro.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-solidariet_e_vicinanza_ai_giornalisti_lorusso_e_lucidi_per_la_vergognosa_gogna_in_atto/45289_57537/

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

04 Nov, 17:35


https://www.sb.by/articles/pochemu-zapad-boitsya-pravdy-sprosili-u-italyanskogo-zhurnalista.html?utm_source=yxnews&utm_medium=desktop&utm_referrer=https%3A%2F%2Fdzen.ru%2Fnews%2Fsearch

Intervista ad Andrea Lucidi della testata Bielorussa SB.BY

@comitato_bielorussia🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

02 Nov, 16:18


Il presidente della Bielorussia torna a rivolgersi ai paesi Nato dopo che alcuni leader occidentali avevano accusato Minsk di preparare un'aggressione russa dal suo territorio

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-alexander_lukashenko__le_nazioni_non_dovrebbero_soffrire_a_causa_della_stupidit_dei_loro_leader/45289_57485/

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

02 Nov, 12:10


JUST IN: 🇧🇾🏳️ 🌈 Il presidente bielorusso Lukashenko critica la propaganda LGBTQ nel paese della Georgia.

"I georgiani, che erano i ragazzi più duri e fighi dell'Unione Sovietica, veri ragazzi, veri uomini, e ora stanno cercando di imporre loro la vita LGBT.

Gli uomini georgiani hanno sempre guardato alle donne, hanno sempre ammirato le donne; non hanno bisogno di questo LGBT nella regione del Caucaso".

@BRICSNews

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

02 Nov, 12:09


2 novembre 1975: All'idroscalo di Ostia viene ritrovato il corpo martoriato di Pier Paolo Pasolini, ultimo grande intellettuale italiano.
Nato nel 1922 a Bologna, Pasolini sviluppò sin da ragazzo la passione per la letteratura e a soli 17 anni si iscrisse a lettere presso l'università di Bologna, dove si laureò con lode nel 1945. Nel 1947 ottenne la cattedra di materie letterarie presso la scuola media di Valvasone.
Convinto militante del PCI, venne in quegli anni allontanato dal partito in seguito ad uno scandalo.
Nel 1950 si trasferì con la madre a Roma dove continuò l'attività letteraria, ricominciando anche ad insegnare.
Nel corso della sua vita ricevette 24 querele, scrisse 60 componimenti e partecipò a 23 film.

«E io ritardatario sulla morte, in anticipo sulla vita vera, bevo l'incubo della luce come un vino smagliante.»
(Da Poesie mondane, in Poesia in forma di rosa)


Fonte:LaNostraStoria

🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Instagram

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

31 Oct, 14:14


Il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko ha preso parte alla II Conferenza internazionale di Minsk sulla sicurezza eurasiatica. Il Presidente ha osservato che la prima conferenza sulla sicurezza eurasiatica, tenutasi a Minsk nel 2023, ha sorpreso anche gli scettici più accaniti, che dubitavano che in tempi così turbolenti fosse possibile riunire rappresentanti sia dell'Occidente che dell'Oriente. Aleksandr Lukashenko ha espresso gratitudine a tutti che hanno risposto all’invito della Repubblica di Belarus a prendere parte all’attuale conferenza. "Questo è nel nostro interesse, di tutti. Ci sono molti più partecipanti, il che non sorprende, poiché la situazione sta diventando sempre più critica e tesa”, ha affermato.

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Oct, 14:37


Il Presidente della Repubblica di Belarus ha completato una visita di lavoro di due giorni in Russia, dove dal 22 al 24 ottobre si è svolto il vertice dei BRICS. Mentre lavorava al vertice di Kazan, il Capo di Stato bielorusso ha condotto trattative con i leader di Venezuela, Laos, Etiopia, Iran e Vietnam, nonché con il Segretario generale delle Nazioni Unite. Vale la pena ricordare che il Presidente bielorusso ha comunicato in modo estremamente attivo con i rappresentanti dei media. Aleksandr Lukashenko ha rilasciato ampie interviste ai giornalisti del BBC (Gran Bretagna), della VGTRK (Russia), di NTV(Russia), Izvestia (Russia) e del canale televisivo cinese CGTN.

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

25 Oct, 05:06


🇧🇾🇷🇺🇺🇦Alexander Lukashenko expressed hope that the Kursk region will be liberated by the end of December.

He made this statement in an interview with the Izvestia newspaper on the sidelines of the BRICS summit.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

24 Oct, 08:55


❗️❗️ Il presidente dell'Istituto Italia-Brics ed ex presidente della Commissione affari esteri del Senato, Vito Petrocelli commenta i risultati del Vertice dei Brics a Kazan a l'AntiDiplomatico ❗️❗️

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-a_kazan_i_brics_sono_diventati_grandi__vito_petrocelli_presidente_istituto_italiabrics/51962_57331/

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

24 Oct, 08:55


13 nazioni si aggiungono come paesi partner all’alleanza BRICS. È il nuovo formato, stabilito a Kazan, che precede la partecipazione a pieno titolo.

🇩🇿 Algeria
🇧🇾 Bielorussia
🇧🇴 Bolivia
🇨🇺 Cuba
🇮🇩 Indonesia
🇰🇿 Kazakistan
🇲🇾 Malesia
🇳🇬 Nigeria
🇹🇭 Tailandia
🇹🇷 Turchia
🇺🇬 Uganda
🇺🇿 Uzbekistan
🇻🇳 Vietnam

@ITALIABRICS

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

23 Oct, 19:51


📣Александр Лукашенко поздравил соотечественников с Днем отца.

«Сердечно поздравляю вас с особым семейным праздником - Днем отца.

В нем тесно переплетаются благородство мужского характера и святость родительского долга. Это духовное единство, наполненное любовью отцовского сердца, веками является надежной опорой и оберегом благополучия крепкой белорусской семьи.

С именем и ответственной ролью отца связаны счастье самых родных и близких, их успехи и достижения, без которых немыслимо будущее нашей Родины.

От нас, мужчин, дети и внуки перенимают главные житейские мудрости, учатся преодолевать трудности, следовать выбранному пути, быть полезными обществу и государству, любить и защищать землю предков.

Желаю каждому белорусскому мужчине в полной мере познать и проявить радость отцовской заботы и всегда беречь в своем сердце теплоту родительской любви. Пусть у всех нас для этого даже в самых непростых обстоятельствах хватает сил и здоровья».


Александр Лукашенко

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

22 Oct, 21:07


La CNN è costretta ad ammettere che l’Occidente vuole isolare Putin.
Ma il grande Summit BRICS che il presidente russo sta ospitando mostra invece che Putin e la Russia sono lontani dall’essere soli.

@ITALIABRICS

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

18 Oct, 12:37


 
Il 17 ottobre, il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko ha tenuto un incontro con scienziati e partecipanti alle spedizioni antartiche bielorusse. Al Presidente bielorusso è stato presentato un complesso per la registrazione di segnali geofisici, un complesso di stazioni meteorologiche mobili, un batiscafo sommergibile e altre apparecchiature. Secondo il Capo dello Stato bielorusso, un tempo l’idea stessa della presenza di Belarus in Antartide e dell’esplorazione spaziale sembrava assolutamente ardita, ma queste vette scientifiche sono state conquistate.

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

17 Oct, 10:58


🇸🇰“Voglio chiedere scusa al popolo russo per tutte quelle risoluzioni militari, ostili e fasciste adottate dal Parlamento europeo”

Il deputato slovacco Lubos Blaga ha pubblicato un video della sua passeggiata lungo la Piazza Rossa. Ha anche deposto fiori sulla Tomba del Milite Ignoto e sul monumento al maresciallo Zhukov.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

14 Oct, 19:48


📰 Risposte dell’Ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana Alexey Paramonov alle domande del “Corriere della Sera” (Roma, 14 ottobre 2024)

Punti chiave

#RelazioniBilaterali

•La stragrande maggioranza della società italiana, [...] a differenza dell'élite di potere, ermeticamente chiusa ai contatti, neanche ora sentono la Russia come una minaccia, anzi auspicano il ripristino al più presto di un'atmosfera normale nelle relazioni russo-italiane.  

•Alcuni alleati, gelosi dell'Italia, hanno fatto grandi sforzi per turbare o distruggere l'idillio economico russo-italiano. [...] Si commercia sempre meno [...]. I produttori italiani sono stati costretti a perdere il lucroso mercato russo e si sono privati di carburante ed elettricità a basso costo.

•A prescindere dalla posizione ostile che il governo di un determinato Stato può assumere nei confronti della Russia, noi non condanniamo a priori il popolo di quel Paese, non lo consideriamo ostile e ci opponiamo alla teoria della responsabilità collettiva. 

#PoliticaEsteraRussa

•Non è colpa di Mosca se il modello di sicurezza euro-atlantico, nell'ambito del quale la Russia collaborava con la NATO e l'UE e continua a partecipare all'OSCE, ha perso ogni significato. Sono loro che, nonostante tutti i nostri appelli, si sono rifiutati di rispettare il principio dell'indivisibilità della sicurezza sancito nei documenti ufficiali dell'OSCE e hanno disatteso l'impegno a non rafforzare la propria sicurezza a scapito di quella degli altri. 

•Nel prossimo futuro per Mosca sarà particolarmente importante prendere parte alla configurazione politica, economica, logistica, sociale, culturale e umanistica di questo ampio spazio eurasiatico. Si, perché no, da Lisbona a Vladivostok, come si diceva una volta. Ma ben oltre, fino a Giacarta, abbracciando tutto lo spazio del Grande partenariato eurasiatico aperto anche alla Europa Occidentale.

•La filosofia della politica estera russa si basa sulla consapevolezza che non c'è alternativa alla coesistenza tra Stati e popoli con diversi livelli di sviluppo e distinte tradizioni culturali e religiose. Le porte del dialogo restano aperte a tutti, anche a coloro che oggi sono ostili, ma a condizione che il dialogo sia serio, onesto, reciprocamente rispettoso e finalizzato al raggiungimento di un comune equilibrio di interessi e della pace.

#СriminiDelRegimeDiKiev #Ucraina

•Grazie alle generose sovvenzioni dei fondi americani e al denaro degli oligarchi locali sottratto alla popolazione, al posto dell'Ucraina, che per tre decenni ha mantenuto con noi relazioni amichevoli e confidenziali, è emerso un brutto mostro intossicato dal veleno nazionalista e affamato di elargizioni gratuite. Qualunque cosa dicano i “demiurghi” di Washington che l'hanno creato, questo mostro non è vitale, “nutrirlo” costa troppo. [...] La speranza che possa risorgere quell’Ucraina ortodossa, amichevole, buona, da tutti amata è impressa nella nostra memoria, sopravvive.

•Nei media occidentali si sta gradualmente facendo strada la consapevolezza che l'operazione militare speciale in Ucraina, lanciata dalla Russia nel febbraio 2022, aveva lo scopo di porre fine alla guerra nel sud-est dell'Ucraina scatenata dalle nuove autorità ucraine contro una parte del proprio popolo che si rifiutava di obbedire al regime nazionalista salito al potere in seguito al colpo di Stato anticostituzionale del 2014, sostenuto dall'esterno,  che fin dai primi giorni intendeva ripulire il territorio da tutto ciò che c’era di russo: persone, lingua, storia, religione, valori. 

•L'attività internazionale del regime di Zelensky [...] sia davvero di natura orwelliana. Ad esempio, è stato recentemente negli Stati Uniti, dove ha presentato una sorta di “piano di vittoria”. Notate: non la pace, ma la vittoria nella guerra! Da due anni a questa parte sta strenuamente trascinando la NATO e l'UE, e quindi l'Italia, in un conflitto aperto con la Russia, che lui individua come unico modo per rimandare l'inevitabile crollo del proprio regime. 

🔗Leggere il testo integrale

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

12 Oct, 16:21


MOSCA - Il presidente bielorusso Lukashenko al summit dei Paesi CSI a Mosca: “Puoi rubare la memoria, ma è impossibile rubare la verità… Se non fosse per l'eroismo del popolo sovietico, oggi non esisterebbero più Stati e personaggi che stanno facendo di tutto per screditare l'impresa del popolo sovietico e portarci via la nostra grande vittoria".

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

11 Oct, 13:57


L'11 ottobre il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko ha conosciuto nella sua piccola patria i risultati di un esperimento sulla coltivazione di diverse varietà di mais. Per l'esperimento, quest'anno sono state piantate 12 varietà di mais nel campo dell'OAO Aleksandriyskoye. Aleksandr Lukashenko, durante un viaggio di lavoro nel distretto di Shklovsk, ha lanciato l’azione repubblicana “Dai una nuova vita alla foresta!” Il suo obiettivo è il ripristino delle aree della foresta spazzate dal vento.
 

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

09 Oct, 10:56


‼️Лукашенко: Украсть можно память, но не правду: не будь героизма советского народа – не было бы тех государств и людей, которые делают всё, чтобы дискредитировать подвиг советского народа и забрать нашу Великую Победу.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

03 Oct, 07:58


Repubblica Ceca: il Partito Comunista guadagna consensi alle elezioni regionali https://www.marx21.it/comunisti-oggi/repubblica-ceca-il-partito-comunista-guadagna-consensi-alle-elezioni-regionali/

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

03 Oct, 06:12


🇷🇺🇨🇳 Mosca e Pechino stanno sviluppando intensamente la cooperazione militare e tecnico-militare, ha affermato Lavrov.

"L'elevato livello di fiducia reciproca consente lo sviluppo intensivo della cooperazione militare e tecnico-militare, lo svolgimento di esercitazioni militari congiunte, l'organizzazione di pattugliamenti aerei e marittimi e lo svolgimento di interazioni amichevoli nell'area del confine comune", le sue parole sono citate in un articolo della Rossiyskaya Gazeta , dedicato al 75° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Russia e Cina.

Lavrov ha anche osservato che, nonostante le varie misure restrittive imposte dagli Stati Uniti e dai suoi satelliti, le economie di Russia e Cina continuano a svilupparsi in modo dinamico.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

02 Oct, 20:07


💥Белорусские драники в Италии! Как шеф-повар угощал гостей фестиваля "Терра Мадре", смотрите в видео⬆️

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

01 Oct, 20:55


Labbayka ya Nasrallah!

🇮🇷 Notizie dall'Iran islamico e rivoluzionario: https://t.me/iranislamico

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

01 Oct, 10:18


Il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko ha ricevuto le credenziali degli ambasciatori di nove paesi stranieri. La cerimonia ha avuto luogo il 1 ottobre presso il Palazzo dell'Indipendenza.

Hanno presentato le loro lettere credenziali al Capo di Stato gli ambasciatori di Cina, Kazakistan, Serbia, Algeria, Mauritania, Burundi, Kuwait, Repubblica Dominicana e Uruguay.

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

01 Oct, 09:27


1949-2024→
Oggi è il 75esimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese!

🎆Auguri al più grande paese socialista del mondo, che attraverso mille battaglie e difficoltà continua a guidare la lotta per un mondo più giusto e più ugualitario!

Anche nella nuova Epoca, il Socialismo continua a ottenere successi in ogni campo, da quello sociale a quello industriale e tecnologico. Siamo fieri di prendere ispirazione nei nostri valori da questa grande nazione.

Segui informazione multipolare 🇨🇳

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

27 Sep, 21:45


Durante una tavola rotonda di esperti sulla cooperazione tra Bielorussia e Crimea, ho conosciuto l'eredità di un santo ortodosso come San Luca di Crimea, alias San Luca, arcivescovo di Simferopoli, alias San Luca (Voino-Yasenetsky).

Si scopre che la sua famiglia proviene dalla regione di Mogilev e anche lui apparteneva alla nobiltà. Ma San Luca, come si conviene a un vero cristiano, rinunciò a tutti gli accessori e le insegne aristocratiche e imboccò la via di Cristo, dove non c'è “né greco né ebreo”. Come santo e come cristiano ortodosso, fu anche un aspro critico dello zarismo, dell'autocrazia, dei proprietari terrieri e dei capitalisti. Ha sostenuto il potere sovietico e il sistema del socialismo con tutte le sue forze.
Ecco alcune citazioni dalle sue opere :

A proposito di zarismo, nobiltà e capitalismo
Dopo aver rovesciato il potere dello zar, dei proprietari terrieri e dei capitalisti, i popoli dell'URSS, grazie a un colossale lavoro pacifico e cameratesco, hanno creato un nuovo mondo sulle basi della verità sociale e dell'uguaglianza universale senza precedenti nella storia. Avevamo solo bisogno di pace e libertà di lavoro. E senza i nuovi “crociati” avremmo trovato la via verso la verità più alta, quella di Cristo.

A proposito di sciovinismo, nazionalismo e razzismo :
Non esistono barriere tra i bambini piccoli, che non sono ancora stati corrotti dall’esempio degli adulti. I figli di russi ed ebrei, uzbeki e kirghisi, francesi, arabi e negri giocano insieme e si amano, senza vedere alcuna differenza tra loro.
Sotto lo zarismo furono erette divisioni malvagie e vili tra nazionalità e classi. Per gli oppressori, “Sart”, “Kirghiz” e qualsiasi “straniero” erano esseri inferiori.

Riguardo all'essenza antipopolare dello zarismo, all'arrogante arroganza dell'aristocrazia e dei capitalisti nei confronti della gente comune nell'impero russo:
Operai, artigiani, servi e “uomini” erano chiamati gente comune, plebaglia, e i “gentiluomini” si dissociavano nettamente da loro.
Quasi tutta la cosiddetta “alta società” era satura del veleno dell’orgoglio e dell’arroganza anticristiana, e questo amareggiava la “gente comune”. Queste barriere nazionali e di classe dell’anticristo non hanno lasciato il posto all’amore e alla fratellanza cristiani. Ma, nonostante tutti gli ostacoli, questo amore si è riscaldato o ardeva intensamente nei cuori di coloro che odiavano la menzogna.
E nei cuori puri, in cui la croce di Cristo ha distrutto la barriera principale tra Dio e gli uomini, non c'era posto per queste barriere secondarie e più piccole.
Il nostro popolo, sensibile alle falsità sociali, nella grande e difficile lotta durata ventisei anni per la distruzione dei privilegi nazionali e di classe, ha mostrato ad un mondo confuso e stupito quali enormi poteri della mente e dello spirito si nascondono nella “gente comune”. Il mondo intero si è già inchinato con profondo rispetto all’operaio, al contadino e al soldato sovietico dell’Armata Rossa, che costruì il primo Stato perfetto della storia e portò la liberazione del mondo intero dalle forze infernali di Hitler.
Nessuno osa più prendere in giro gli "stranieri", perché gli uzbeki, i kazaki, gli azeri liberati, avendo ottenuto l'accesso all'istruzione superiore e al governo, hanno già mostrato tutta la ricchezza dei loro poteri spirituali nel campo della scienza, dell'attività politica, dell'arte, della poesia e musica, e hanno mostrato coraggio ed eroismo senza pari in difesa della loro patria socialista
E nei nostri rapporti ci siamo avvicinati a questi popoli come se fossimo bambini dal cuore puro.


Penso che l'eredità spirituale di San Luca di Crimea possa costituire un vero vincolo dello Stato dell'Unione sulla base del socialismo cristiano.

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

27 Sep, 13:33


Il 27 settembre il Presidente della Repubblica di Belarus Aleksandr Lukashenko ha visitato l'Università statale bielorussa di informatica e radioelettronica (BSUIR) a Minsk. Questo evento ha continuato la comunicazione tra il Capo di Stato e gli studenti nel formato “Microfono aperto con il Presidente”. Dopo l'incontro alla BSUIR ad Aleksandr Lukashenko è stata presentata un'immagine disegnata da una rete neurale.

@comitato_bielorussia 🇧🇾

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

26 Sep, 16:18


Russia e Serbia celebreranno insieme l'80° anniversario della vittoria sul nazismo.

Lo ha riferito l'ambasciata russa in Serbia.
Si stanno facendo attivi preparativi per le celebrazioni in onore del Giorno della Liberazione di Belgrado dagli invasori nazisti, organizzate dalle forze dell'Armata Rossa e dall'Esercito di Liberazione della Jugoslavia.
"Ci aspettiamo che la parte russa sarà rappresentata ad alto livello nei prossimi eventi nella capitale della Serbia", ha affermato l'ambasciata russa.

(Soloviev)

🇧🇾 Fortezza di Brest🇧🇾

26 Sep, 16:17


CINA E MISSILI - La Cina ha condotto il primo test in 44 anni di un missile balistico intercontinentale in grado di raggiungere gli Stati Uniti.