Un altro punto di vista @unaltropuntodivista Channel on Telegram

Un altro punto di vista

@unaltropuntodivista


Chi ha la verità dalla sua è più forte.
❗Pagina Facebook "Z come Vittoria"
https://www.facebook.com/ZcomeVittoria/

Un altro punto di vista (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram 'Un altro punto di vista', dove la diversità di opinioni è sempre ben accolta e la verità è considerata una forza. Qui potrete trovare contenuti stimolanti, notizie interessanti e spunti di riflessione su una vasta gamma di argomenti. Chi ha la verità dalla sua è più forte, e in questo canale cerchiamo di esplorare prospettive diverse per ampliare i nostri orizzonti e arricchire il nostro bagaglio culturale. Seguiteci per restare aggiornati sulle ultime novità, partecipare a discussioni appassionanti e scoprire un nuovo modo di guardare al mondo. Se siete curiosi e desiderosi di esplorare nuovi punti di vista, siete nel posto giusto! Non vediamo l'ora di accogliervi nella nostra community. Unisciti a noi per una visione più ampia e approfondita del mondo che ci circonda. Ricordate di seguirci anche sulla Pagina Facebook 'Z come Vittoria' per ulteriori contenuti e aggiornamenti. Vi aspettiamo numerosi per un dialogo aperto e costruttivo!

Un altro punto di vista

05 Feb, 15:03


🇺🇸🇮🇱 Le immagini valgono più di mille parole: Trump il cagnolino di Netanyahu 🐕

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Feb, 22:34


🇺🇸🇮🇱 Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con il presidente americano Donald Trump.

Trump accoglie Netanyahu alla Casa Bianca con un miliardo di nuove armi ed un ordine esecutivo per imporre la massima pressione sull'Iran. Due regali all'amico Bibi, primo leader straniero ad entrare nello Studio Ovale nel secondo mandato del presidente, che è arrivato a Washington per discutere della seconda fase della fragile tregua a Gaza mentre in Israele il partito di estrema destra minaccia il premier di uscire dal governo se andrà avanti con i negoziati. Trump d'altra parte si aspetta da Netanyahu una rassicurazione sulla fine rapida del conflitto, la liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Ham-as e l'avvio della normalizzazione dei rapporti con l'Arabia Saudita.

Sul tappeto rosso fuori dalla Casa Bianca il presidente americano ha steso per l'amico israeliano la richiesta ai leader del Congresso di approvare nuovi trasferimenti per circa un miliardo di dollari in 4.700 bombe e altro materiale militare, tra cui bulldozer blindati costruiti da Caterpillar. Quindi una forte direttiva che punta a negare al regime di Teheran ogni possibilità di munirsi di un'arma nucleare e a contrastare la "maligna influenza" dell'Iran. "E' molto duro", ha spiegato il presidente dicendosi "combattuto" sulla firma. "Spero che non dovremo usarlo molto, non sono contento di farlo", ha aggiunto, dichiarando di aver perfino lasciato l'ordine di "annientare" il regime di Teheran nel caso dovesse assassinarlo. L'iniziativa arriva proprio mentre emergono le preoccupazioni dell'intelligence americana sul fatto che un team segreto di scienziati iraniani stia esplorando un approccio più rapido, seppur più rudimentale, per sviluppare l'arma atomica.

👇🏻
https://www.instagram.com/p/DFquXO2IhnJ/?igsh=MXN2bGt5cXIyZ3ViOQ==

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Feb, 20:13


🎙️Maria Zakharova:
I corrispondenti, che nella loro carriera ne hanno viste tante, sono rimasti increduli nel dover constatare che nel XXI secolo si verificano ancora atti di una simile, disumana brutalità: una brutalità che rivela chiaramente la natura crudele di questa feccia di terroristi. Gli elementi che sono emersi, e in particolare le evidenze relative al fatto che i nazisti ucraini hanno scatenato raffiche di fuoco contro i soldati russi mentre questi ultimi erano impegnati nelle operazioni di evacuazione dei corpi dei civili uccisi nel villaggio di Russkoe Porečnoe, è ancora una volta elemento di conferma della natura criminale del regime terrorista di Kiev.

Riteniamo che sia estremamente importante fare in modo che le notizie in merito ai crimini commessi nei territori della regione di Kursk, al momento sotto occupazione, raggiungano il pubblico più ampio possibile su scala globale. Le istituzioni russe sono già in possesso di una mole significativa ed esauriente di evidenze che provano che i neonazisti conducono operazioni punitive ai danni della popolazione civile, la quale dovrebbe godere della protezione a lei garantita da tutta una serie di documenti internazionali, a inclusione delle disposizioni previste dalla Quarta Convenzione di Ginevra, la cui implementazione è vincolante.

Un’attenzione particolare va rivolta alla natura selettiva della repressione messa in atto dai miliziani, che si accaniscono sulle fasce più indifese della popolazione residente sui territori occupati: e cioè, sui cittadini anziani.

I materiali diffusi a scopo di documentazione dal Comitato Investigativo della Federazione Russa mostrano chiaramente che nel corso del conflitto armato sono stati compiuti atti criminali di gravissima entità: [si vedono] mani legate con nastro adesivo, segni di tortura, ecchimosi da urto, ferite d’arma da fuoco, corpi di persone evidentemente decedute a seguito di lunghe ore di abusi perpetrati dai criminali; corpi sui quali si distinguono segni inequivocabili di violenza sessuale e di altre sevizie della medesima natura.

Noi partiamo dal presupposto che la brutalità delle azioni commesse dai miliziani di Kiev nella regione di Kursk debba essere quanto più possibile portata all’attenzione delle organizzazioni internazionali quali l’ONU, l’OSCE e i loro dipartimenti competenti, che i rappresentanti del Comitato Internazionale della Croce Rossa debbano prendere atto [di tale brutalità], e che essa debba andare a costituire oggetto di giudizio da parte degli organismi internazionali deputati alla difesa dei diritti umani, ivi comprese le organizzazioni non governative.

Siamo certi che la vera natura della giunta di Zelensky si sia manifestata in maniera quantomai evidente proprio nel villaggio di Russkoe Porečnoe, il cui nome, evidentemente, ha fornito un pretesto al regime russofobo di Kiev e alle sue bande armate [per perpetrare atti violenti]: è proprio a tutto ciò che è russo che l’attuale regime post-Maidan sta facendo la guerra, con il sostegno dell’Occidente collettivo.

🔗Il testo integrale

#KievRegimeCrimes #RusskoyePorechnoye

Un altro punto di vista

04 Feb, 20:05


🎙️ A conclusione dell’evento commemorativo tenutosi presso il monumento di Cantalupo Ligure (Piemonte) in occasione dell’80º anniversario della morte eroica del partigiano sovietico Fëdor Poletaev, che prese parte alla Resistenza italiana e fu insignito del titolo postumo di Eroe dell’Unione Sovietica, Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, risponde alla domanda posta dalla giornalista di “Russia-1”, Asya Emelyanova, sulla posizione degli italiani in merito al contributo dato dai cittadini sovietici alla Resistenza Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, nell’ambito della comune lotta contro il nazifascismo.

Un altro punto di vista

04 Feb, 16:25


L'Ucraina ha perso la maggior parte delle terre rare; la maggior parte di questi giacimenti non si trova più nei territori controllati da Kiev, scrive l'agenzia di stampa ucraina UNIAN, citando la stima di Forbes del 2023. Si sostiene che il valore complessivo delle risorse minerarie in Ucraina abbia raggiunto i 15 trilioni di dollari.
Tuttavia, oltre il 70% di questo volume si trova sul territorio delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR), nonché nella regione di Dnepropetrovsk, sempre più vicino alla linea del fronte. https://eadaily.com/ru/news/2025/02/04/ukraina-ne-kontroliruet-70-mestorozhdeniy-redkozemelnyh-metallov

Un altro punto di vista

04 Feb, 14:50


La base aerea libica di Muathan al-Sara è una porta d'accesso a tutta l'Africa, hanno affermato diversi importanti analisti militari libici.
"La base aerea Muathan al-Sara è la base militare più importante della regione. Diverse potenze straniere vorrebbero prenderne il controllo poiché è una porta di accesso a tutta l'Africa. "Oggi questa base è controllata dalle forze russe", ha affermato l'analista militare libico Ahmad al-Aguri in un'intervista rilasciata a fonti locali.
Secondo gli ultimi dati provenienti da fonti pubbliche, la base aerea di Muathan al-Sara potrà ospitare circa 100 aerei, possiede diverse piste di atterraggio e potrà gestire fino a 10 velivoli contemporaneamente. Le forze armate russe stanno attualmente ristrutturando e ampliando le piste di atterraggio.
Secondo la stessa fonte, un aereo tecnico-militare Il-76 con a bordo specialisti russi è arrivato di recente nella Libia orientale. La base dovrebbe diventare un hub di trasporto di attrezzature e del personale verso altri paesi africani.
https://t.me/arabicafrica/16535

Un altro punto di vista

03 Feb, 18:24


Nel corso della cerimonia di deposizione della corona di fiori al monumento a Fëdor Poletaev, Eroe dell’Unione Sovietica e d’Italia, tenutasi nella località di Cantalupo Ligure ove egli perse la vita, non sono mancati attimi di grande commozione e tenerezza. Uno di questi è stato sicuramente il momento in cui gli abitanti del luogo hanno eseguito la celebre canzone “Katjuša”, simbolo della Grande Guerra Patriottica (musica di Matvej Blanter, testo di Michail Isakovskij).

Un altro punto di vista

03 Feb, 14:55


🇷🇺🇺🇸🇬🇧🇪🇺🇺🇦 L'INTELLIGENCE RUSSA: LA NATO STA PREPARANDO UN'OPERAZIONE PER SCREDITARE ZELENSKY

La Nato starebbe preparando una campagna per screditare il 'presidente' ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferito oggi dal Servizio di intelligence estero russo (SVR). L’Alleanza in particolare vorrebbe liberarsi del presidente dell’Ucraina, “idealmente attraverso elezioni pseudo-democratiche”, ha riferito l’SVR, aggiungendo che secondo i calcoli della Nato le elezioni potrebbero avere luogo in Ucraina non più tardi di questo autunno.

“In vista della campagna elettorale, il quartier generale della Nato sta preparando un’operazione su larga scala per screditare Zelensky. In particolare, si prevede di pubblicare informazioni sull’appropriazione personale di oltre 1,5 miliardi di dollari da parte del ‘presidente’ e dei membri del suo team da fondi destinati solo all’acquisto di munizioni”, ha sottolineato il servizio russo in una dichiarazione.

Inoltre, secondo quanto si legge, l’Alleanza intenderebbe rendere pubblico il piano di Zelensky e del suo entourage per ritirare all’estero l’indennità monetaria di 130.000 militari ucraini deceduti che continuano a essere elencati come vivi e in servizio in prima linea contro la Russia.

La Nato, secondo l’SVR, avrebbe infine in programma di rendere pubblico il presunto coinvolgimento di Zelensky in molteplici casi di vendita di grandi quantità di equipaggiamento militare occidentale donato gratuitamente a Kiev a vari gruppi nei paesi africani.
https://www.instagram.com/p/DFnUFI_omYe/?igsh=MjQ2cnByOXduYzV2

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

03 Feb, 11:53


Fëdor Andrianovič Poletaev (1909-1945) – Eroe dell’Unione Sovietica ed Eroe Nazionale d’Italia, conosciuto anche come il “Gigante Fëdor” tra i partigiani italiani.

Nacque nel villaggio di Katino, nella regione di Rjazan’.

Nell’agosto del 1941, Fëdor fu chiamato alle armi e prese parte alle operazioni di difesa della città di Mosca.

Nell’estate del 1942 fu fatto prigioniero durante le operazioni di guerra in corso sul Medio Don. Dopo aver tentato più volte la fuga senza mai avere successo, Fëdor fu trasferito da un campo di concentramento tedesco all’altro, passando dall’Ucraina, dalla Polonia e dalla Jugoslavia, fino a giungere in Italia.

Nel 1944, con l’aiuto di alcuni patrioti italiani, riuscì a fuggire dal campo di concentramento fascista situato nelle vicinanze di Genova nel quale era prigioniero, e scelse di unirsi ai Partigiani della Resistenza italiana.

Il 2 febbraio del 1945, nei pressi del paese di Cantalupo Ligure, si accese una battaglia i cui esiti furono significativi e, in larga misura, determinanti per la successiva resa delle truppe di Hitler in Liguria, e più in generale in Italia.

Quando i partigiani italiani si nascosero per sfuggire al fuoco nemico, Fëdor uscì all’attacco attirando il fuoco su di sé, corse in strada e, sparando colpi di mitraglietta, con voce autoritaria ordinò alle squadre punitive nemiche di deporre le armi.

I nemici, sconcertati, gettarono le armi e alzarono le mani. Uno di loro, però, aprì il fuoco: Fëdor rimase ucciso, ma grazie a quel gesto i suoi compagni di battaglia ebbero salva la vita.

⭐️ Nel 1947 gli fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare d’Italia.

⭐️ Nel 1962 fu insignito del titolo postumo di Eroe dell’Unione Sovietica.

🎬 Sulla figura di Fëdor Poletaev è stato girato il film “Si chiamava Fëdor” (Ego zvali Fëdor, 1963).

Nel celebre film sovietico “Solo i vecchi vanno in battaglia” (V boj idut odni stariki, 1973) compare la sua tomba, situata nel Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova.

Una strada di Genova, Via Fiodor, porta il suo nome.

#Vittoria80

Un altro punto di vista

02 Feb, 19:41


🇷🇺🇮🇳🛬 Il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin è arrivato in visita ufficiale nella Repubblica dell'India.

A Nuova Delhi saranno discusse le questioni della cooperazione russo-indiana nei settori economico, socio-culturale, educativo e tecnologico, nonché l'ulteriore sviluppo del dialogo interparlamentare.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

29 Jan, 21:06


🇺🇸🇨🇺 Donald Trump, il "pacifista", ha dato l'ordine di preparare la base militare di Guantanamo (territorio occupato illegalmente a Cuba) come campo di concentramento per i migranti in nome della libertà e della democrazia degli USA.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

29 Jan, 11:30


🇺🇸✈️💥 Un caccia F-35 si è schiantato martedì durante un'esercitazione in Alaska. Il pilota è riuscito a salvarsi lanciandosi con il paracadute.

In una conferenza stampa, il colonnello Paul Townsend, comandante del 354th Fighter Wing, ha riferito che, prima dell'incidente, il pilota ha denunciato un “malfunzionamento in volo”.

L'aereo si è schiantato durante la fase di atterraggio presso la base aerea di Eielson.

L'aeronautica militare, ha detto Townsend, condurrà "un'indagine approfondita nella speranza di ridurre al minimo le possibilità che tali eventi si verifichino di nuovo".

Il pilota è in condizioni stabili e in fase di valutazione presso una struttura medica.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

29 Jan, 11:24


🇷🇺🇸🇾 Il 28 gennaio, una delegazione ufficiale russa interdipartimentale guidata dal Rappresentante Speciale del Presidente della Federazione Russa per il Medio Oriente e l'Africa, Vice Ministro degli Affari Esteri della Russia, M.L. Bogdanov, ha effettuato la sua prima visita a Damasco dopo il cambio di potere nella Repubblica Araba Siriana.

La delegazione è stata ricevuta dal capo della nuova amministrazione siriana, Ahmed al-Sharaa, e ha avuto con lui un colloquio approfondito, al quale hanno partecipato anche i membri del governo ad interim della Siria: il ministro degli Esteri Asaad Shibani e il ministro della Salute Maher al-Sharaa.

☝️ Nel corso di una discussione franca sull'intera gamma di questioni che caratterizzano le relazioni russo-siriane nell'attuale momento di svolta, è stato sottolineato il desiderio di continuare a costruire una cooperazione bilaterale multiforme basata sui principi di tradizionale amicizia e rispetto reciproco tra Russia e Siria.

Allo stesso tempo, la parte russa ha confermato il suo incrollabile sostegno all'unità, all'integrità territoriale e alla sovranità della RAS, nonché la sua disponibilità a fornire al popolo siriano l'assistenza necessaria per la ripresa del Paese dopo la crisi.

Durante lo scambio di opinioni sulla situazione in evoluzione in Siria e nei dintorni, è stata sottolineata l'importanza che i siriani stessi risolvano i loro problemi interni attraverso l'istituzione di un processo politico sostenibile nel quadro di un dialogo inclusivo con la partecipazione dell'intero spettro di forze politiche e è stata data importanza anche ai gruppi etnico-confessionali della RAS.

🤝 Si è concordato di proseguire i contatti bilaterali con l'obiettivo di raggiungere accordi pertinenti nel contesto del desiderio di rafforzare ulteriormente i legami multiformi e la comprensione reciproca tra Mosca e Damasco, compresi gli aspetti di politica estera.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

28 Jan, 20:07


🇷🇺 "Entro il 2030, la Russia dovrebbe diventare uno dei leader tecnologici mondiali nel campo dei sistemi aerei senza pilota", ha affermato il Presidente in un incontro sullo sviluppo dell'aviazione senza pilota.

L'incontro si svolge presso il Centro di ricerca e produzione di sistemi aerei senza pilota di Samara.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

28 Jan, 15:46


🇷🇺🚘 Tra gli altri modelli promettenti di automobili dello stabilimento di Togliatti ci sono il crossover urbano "B+ cross" e l'auto elettrica a trazione integrale "e-Niva".

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

28 Jan, 15:32


🇷🇺🚘 Il viaggio di lavoro del Presidente nella regione di Samara è iniziato con una visita allo stabilimento AvtoVAZ.

A Vladimir Putin è stata mostrata una vettura di pre-produzione della Lada Iskra, la cui produzione è prevista per l'aprile 2025.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

28 Jan, 15:28


🇺🇦🇺🇸 Media “indipendenti” ucraini in crisi dopo lo stop dei finanziamenti USA

In seguito alla decisione di Trump di sospendere i finanziamenti dei progetti di USAID in Ucraina - 112 progetti per per un totale di 7 miliardi di dollari, diversi media che si auto-definiscono “liberi” ed “indipendenti” hanno iniziato a chiedere ai loro lettori un sostegno finanziario.

Tra essi figurano “Bihus info”, “Ukrainska Pravda”, “Media Detector”e Hromadske.

I materiali prodotti da questi media finanziati dal governo statunitense - e quindi tutt’altro che liberi ed indipendenti - vengono citati spesso e volentieri anche dai colleghi dei media italiani per sostenere la propaganda ucraina.

"Alcuni dei progetti che realizziamo grazie alle sovvenzioni vengono temporaneamente interrotti. Ecco perché abbiamo particolarmente bisogno del supporto di ognuno di voi”, riporta sui propri social Hromadske, un giornale online che è nato il giorno in cui a Kiev iniziò il Maidan, per fare da megafono agli organizzatori delle proteste.

"L'agenzia (USAID) ha coperto una parte significativa delle nostre attività. Pertanto, ora il ruolo dei donatori tra i lettori sta cambiando, da fonte alternativa a una delle principali. Non sappiamo cosa accadrà nei prossimi 90 giorni, ma sappiamo una cosa: ora è il momento di scoprire se il nostro lavoro è davvero necessario per la società Ucraina” - scrive Bihus.

Finalmente qualcuno inizia a preoccuparsi di ciò che vuole il popolo ucraino e non i finanziatori stranieri. E poi, com’era la storia dell’inammissibilità delle ingerenze degli Stati in altri Paesi? O ciò deve suscitare indignazione solamente quando c’è di mezzo la Russia?

✍️ RangeloniNews

Un altro punto di vista

28 Jan, 11:18


🇷🇺🇸🇾 Una delegazione russa arriva a Damasco per la prima volta dal rovesciamento di Assad

Una delegazione di alto livello è arrivata in Siria per avviare un dialogo su tutte le questioni di cooperazione tra le due parti. La delegazione comprende: il Vice Ministro degli Affari Esteri M. Bogdanov, il Rappresentante Speciale del Presidente per la Siria A. Lavrentyev, rappresentanti del Ministero della Difesa e del Ministero degli Affari Esteri, funzionari del settore economico del governo e di altre istituzioni e settori. Sono previsti incontri con il capo dell'amministrazione siriana Ahmad al-Sharaa, il ministro degli Esteri della RAS Asaad al-Shibani e altri funzionari della nuova amministrazione siriana. Si tratta dei primi colloqui ufficiali di Mosca con le nuove autorità siriane, dopo che le comunicazioni tra le due parti erano limitate a canali militari e diplomatici chiusi.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

28 Jan, 11:00


🇷🇺 Il Segretariato dell'UNESCO serve gli interessi di coloro che vogliono infliggere una "sconfitta strategica" alla Federazione Russa, facendo il gioco di Kiev e dei suoi protettori occidentali, ha affermato Lavrov.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

27 Jan, 16:53


Il 27 gennaio 2025, in occasione dell’81° anniversario della liberazione di Leningrado dall’assedio nazista, alcuni rappresentanti dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia hanno consegnato a Nadežda Nikolaeva (Filippova), sopravvissuta all’assedio, la medaglia commemorativa dedicata agli “80 anni dalla Vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945”, e le hanno recapitato una lettera di auguri da parte del Governatore di San Pietroburgo, Aleksandr Beglov.

A 13 anni, Nadežda Nikolaeva fu insignita della medaglia al valore «Per la difesa di Leningrado».

Un altro punto di vista

17 Nov, 21:12


🇻🇦🇮🇱🇵🇸💥 Papa Francesco: “Indagare se a Gaza è in atto un genocidio”

Papa Francesco, nel libro “La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore”, in uscita martedì, invita la comunità internazionale a verificare se ciò che sta accadendo a Gaza possa essere classificato come genocidio. “Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”, scrive il Pontefice, sottolineando le difficoltà nell’assicurare cibo e aiuti al popolo palestinese.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

17 Nov, 21:04


🇧🇷🇷🇺🛬 Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è arrivato a Rio de Janeiro per partecipare al vertice del G20.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

17 Nov, 20:42


🇧🇷🇷🇺 La delegazione di Sergey Lavrov è arrivata a Rio de Janeiro per il vertice del G20.

Dal finestrino del corteo - le spiagge, nel cielo - l'elicottero di accompagnamento, davanti - il lavoro.

Maria Zakharova


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

16 Nov, 16:57


🇮🇱🇱🇧✈️💥 Nuovi attacchi israeliani su Beirut, Tiro e altre città del Libano meridionale.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

15 Nov, 16:46


🇷🇺🇩🇪📞 Su iniziativa della parte tedesca ha avuto luogo la prima conversazione telefonica dal dicembre 2022 tra il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il cancelliere federale della Repubblica federale di Germania Olaf Scholz

Ha avuto luogo uno scambio di opinioni franco e approfondito sulla situazione in Ucraina. Vladimir Putin ha ricordato che l’attuale crisi è il risultato diretto di molti anni di politica aggressiva della NATO volta a creare un trampolino di lancio anti-russo sul territorio ucraino, ignorando gli interessi del nostro Paese nella sfera della sicurezza e calpestando i diritti dei residenti di lingua russa.

Per quanto riguarda le prospettive di una soluzione politica e diplomatica del conflitto, il presidente della Russia ha osservato che la parte russa non si è mai rifiutata ed è rimasta disposta a riprendere i negoziati interrotti dal regime di Kiev. Le proposte della Russia sono ben note e sono state delineate, in particolare, in un discorso di giugno al Ministero degli Esteri russo. I possibili accordi dovrebbero tenere conto degli interessi della Federazione Russa nel campo della sicurezza, basarsi su nuove realtà territoriali e, soprattutto, eliminare le cause profonde del conflitto.

È stato affrontato anche lo stato delle relazioni russo-tedesche. Vladimir Putin ha notato il loro degrado senza precedenti in tutte le direzioni come conseguenza del comportamento ostile delle autorità tedesche. È stato sottolineato che la Russia ha sempre rispettato rigorosamente gli obblighi derivanti dal trattato e dai contratti nel settore energetico ed è pronta ad una cooperazione reciprocamente vantaggiosa se la parte tedesca si mostrerà interessata.

Si è discusso dell'aggravarsi della situazione in Medio Oriente. Vladimir Putin ha informato degli sforzi della Russia per allentare l'escalation e cercare soluzioni pacifiche alla crisi nella regione.

È stato concordato che gli assistenti dei leader si terranno in contatto dopo la conversazione.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

15 Nov, 09:21


Aggiornamenti sulla situazione lungo i fronti del Donbass e Kursk

📍Nella regione di Kharkov l’esercito russo è riuscito ad entrare a sorpresa all’interno di Kupiansk. Per ora non è ancora chiaro se l’esercito ucraino sia riuscito a limitare questa incursione in profondità a nordest della città.
📍 L’esercito russo è avanzato sui fianchi di Velikaya Novosyolovka, puntando a tagliare le principali arterie ucraine che conducono a questo centro abitato cruciale per Kiev. I villaggi Makarovka, Rovnopol e Novodarovka, conquistati da Kiev durante la controffensiva dello scorso anno, sono tornati sotto controllo russo.
📍L’esercito russo è sempre più vicino all’accerchiamento Kurakhovo, avanzando dalla periferia ad est, da sud (salendo dai villaggi a nord di Ugledar), così come dal fianco a nord del bacino idrico.
📍L’Ucraina si aspetta un’offensiva russa fronte di Zaporozhye. In alcuni punti l’esercito di Mosca ha già iniziato a sondare le difese ucraine.
📍Nella regione di Kursk le forze armate russe, in seguito a contrattacchi in più direzioni, hanno ripreso il controllo della metà dei territori occupati da Kiev. I comandi ucraini tentano di mantenere il controllo dei centri abitati nella regione russa, grazie al dispiegamento dei reparti d’élite.


https://youtu.be/rB48yRbkYdI?feature=shared

Un altro punto di vista

14 Nov, 20:32


🇷🇺🇦🇪🛬 Lavrov è arrivato ad Abu Dhabi per partecipare al forum internazionale "Sir Bani Yas" sui temi della pace e della sicurezza.

Il "Sir Bani Yas" Forum è un'autorevole piattaforma di dialogo in cui vengono discussi temi di attualità internazionale.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

14 Nov, 16:47


🇮🇱🇱🇧✈️💥 Israele continua a devastare il sud di Beirut. Dall'inizio dell'aggressione israeliana contro il Libano, 3.287 persone sono state uccise e 14.222 ferite.

Le cifre ufficiali per la Striscia di Gaza sono 43.665 morti e 103.076 feriti. L'elenco non comprende i dispersi o coloro che sono morti per mancanza di medicine e di assistenza medica qualificata.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

14 Nov, 16:38


🇱🇧🇮🇱✈️💥 Un drammatico filmato da Beirut, girato dal nostro corrispondente di Sputnik_Arabic, è diventato oggi virale nei media libanesi.

Il video mostra un aereo civile dell'unica compagnia aerea rimasta in Libano, che continua a far uscire la gente dal Paese sotto i bombardamenti israeliani.

Margarita Simonovna


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

14 Nov, 16:30


🇮🇱🇸🇾✈️💥 15 morti nell'attacco israeliano a Damasco

Aerei militari israeliani hanno effettuato attacchi sulle aree di Mazzeh e Qudseya nella parte centrale della capitale siriana Damasco.

A seguito dell'attacco aereo, 15 persone sono state uccise e 16 ferite. Tra le vittime ci sono donne e bambini e gli edifici hanno subito ingenti danni materiali.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

14 Nov, 16:21


🇨🇺🇷🇺 Scambio produttivo con il tenente generale Alexander Kurenkov, ministro delle Situazioni di emergenza della Federazione russa in visita a Cuba.

Abbiamo concordato di continuare a consolidare la cooperazione per affrontare situazioni eccezionali e di emergenza.

Miguel Díaz-Canel
[Presidente di Cuba]


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

13 Nov, 16:01


🇷🇺🇸🇦📞 Su iniziativa della parte saudita, Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il principe ereditario Mohammed bin Salman Al Saud, presidente del Consiglio dei ministri dell'Arabia Saudita.

🔸 Le parti hanno espresso soddisfazione per il livello dei legami amichevoli e reciprocamente vantaggiosi tra la Russia e l'Arabia Saudita e hanno manifestato l'intenzione di espanderli ulteriormente in ambito politico, commerciale, economico e umanitario.

🔸 È stata sottolineata l'importanza di proseguire lo stretto coordinamento nell'ambito dell'"OPEC Plus". Sono state rilevate l'efficacia e la tempestività delle misure adottate in questo formato per garantire l'equilibrio del mercato energetico globale.

🔸 È stata discussa la complessa situazione nella zona del conflitto israelo-palestinese. È stato notato che gli approcci di principio della Russia e dell'Arabia Saudita alla soluzione del Medio Oriente coincidono.

Le parti hanno anche avuto uno scambio di opinioni nel contesto del vertice BRICS tenutosi con successo a Kazan.

Le parti hanno concordato di proseguire i contatti personali.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

12 Nov, 19:20


🇷🇺🌍 La Russia intende stanziare 500 milioni di rubli per progetti di investimento in Africa

Il governo russo propone di includere nel progetto di bilancio del Paese lo stanziamento di 500 milioni di rubli per finanziare progetti di investimento nei Paesi africani nel 2025.

In particolare, si prevede di fornire sovvenzioni alle organizzazioni, il cui elenco sarà stabilito dal governo russo, per finanziare la realizzazione di progetti di investimento nei Paesi africani sulla base di decisioni governative. Gli stanziamenti di bilancio sono previsti nella sottosezione "Relazioni internazionali e cooperazione internazionale".

Il 14 novembre la Duma di Stato dovrebbe esaminare in seconda lettura gli emendamenti al progetto di bilancio federale per il 2025-2027. Il documento è stato adottato in prima lettura il 24 ottobre.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

12 Nov, 17:55


🇪🇺🇬🇪Georgia, continuano lezioni di democrazia a targhe alterne

Ieri sera nel centro di Tbilisi, davanti al parlamento, si è tenuta una manifestazione dell’opposizione georgiana alla quale, tra bandiere dell’Ue e ucraine, hanno preso attivamente parte anche esponenti dei parlamenti di otto paesi dell'Unione Europea (da Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Finlandia, Francia, Svezia ed Estonia). I manifestanti chiedevano l'annullamento dei risultati delle elezioni parlamentari del 26 ottobre. Ovviamente le accuse sono sempre le stesse: la presunta ingerenza della Russia negli affari interni della Georgia (accuse che tra l’altro la presidente franco-georgiana Salome Zurabishvili non è stata nemmeno in grado di dimostrare).

Appena i parlamentari europei se ne sono andati, la piazza si è svuotata.

Questo copione l’abbiamo già visto a Kiev nel 2013, dove esponenti dell’Ue in trasferta nelle piazze di un paese extra-ue aizzavano le folle, indignati per la presunta influenza russa negli affari altrui. Ovviamente al fine di poter influenzare il paese.

Un altro punto di vista

12 Nov, 09:27


🇨🇳🇷🇺 I legami bilaterali tra Russia e Cina sono uno dei pilastri della politica e della sicurezza mondiale, nonché uno dei fattori di stabilizzazione globale - ha dichiarato Sergei Shoigu durante un incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

12 Nov, 09:18


🇨🇳🇷🇺✈️ Il caccia russo Su-57 è diventato l'attrazione principale dell'attuale edizione dell'Airshow China. Questo video mostra il perché.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

12 Nov, 04:16


🇺🇳🇦🇷🌎 L'immagine dell'Argentina di fronte al mondo è pietosa, triste davvero, l'unico paese del pianeta terra che all'ONU è contrario a "riconoscere, rispettare e proteggere i diritti degli indigeni" è il governo liberale libertario dello psicopatico energumeno Javier Milei.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 19:59


🇸🇦🇸🇾 Il presidente Bashar Al-Assad ha discusso con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman dell'importanza di tenere oggi lo straordinario vertice arabo e islamico alla luce della pericolosa escalation dell'aggressione israeliana contro alcuni dei suoi paesi nella regione e dell'importanza di attuare i risultati di questo vertice.

Il presidente al-Assad e il principe bin Salaman hanno sottolineato la centralità della questione palestinese e il pericolo di ampliare la portata dell'aggressione contro altri paesi della regione.

I colloqui hanno riguardato anche le relazioni bilaterali tra i due Paesi fratelli e i modi per migliorarle e servire i loro interessi comuni.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 19:51


🇺🇦💥 Fino all'ultimo ucraino: un altro episodio di mobilitazione forzata a Kharkov.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 18:54


🇺🇳🇷🇺🌏 Il Terzo Comitato della 79a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una tradizionale risoluzione di iniziativa russa sulla lotta alla glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono all'escalation delle moderne forme di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza. 40 paesi erano coautori.

116 paesi hanno votato a favore, 54 contrari e 11 si sono astenuti.

L'elenco di coloro che si sono opposti alla condanna del razzismo e a favore della glorificazione del nazismo:

USA, Canada, Ucraina, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Moldavia, Estonia, Lettonia, Lituania, Austria, Australia, Albania, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Grecia, Cipro, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia , Slovenia, Finlandia, Croazia, Repubblica Ceca, Svezia, Giappone, Andorra, Bosnia e Erzegovina, Ungheria, Georgia, Nuova Zelanda, Islanda, Irlanda, Kiribati, Liechtenstein, Lussemburgo, Malawi, Malta, Norvegia, San Marino, Macedonia del Nord, Monaco, Isole Marshall, Micronesia, Repubblica di Corea, Palau, Tonga, Fiji, Montenegro.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 18:32


🇷🇺🇨🇳🛬 Il segretario del Consiglio di Sicurezza Sergei Shoigu è arrivato in Cina per un viaggio di lavoro

Il suo aereo è già atterrato all'aeroporto internazionale di Pechino.

Shoigu è stato accolto dall'ambasciatore russo in Cina Igor Morgulov e dal vice ministro degli Esteri Liu Bin. Si prevede che durante la sua visita il Segretario del Consiglio di Sicurezza si consulterà su questioni di sicurezza strategica con la leadership politica della Repubblica popolare cinese e discuterà con loro della cooperazione bilaterale.

Il viaggio di Shoigu durerà dall'11 al 14 novembre.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 17:51


🇷🇺🇨🇳 Gazprom aumenterà le forniture di gas alla Cina

Durante l'incontro di lavoro tra Alexey Miller, presidente del consiglio di amministrazione di Gazprom, e Huang Yongzhang, vicepresidente della China National Petroleum Corporation, si è discusso delle forniture di gas russo alla Cina.

Le parti hanno sottolineato l'elevata affidabilità delle forniture attraverso il gasdotto Power of Siberia. Il rappresentante della società cinese ha osservato che "contribuiscono a far sì che la Cina attraversi con sicurezza la stagione del riscaldamento".

Secondo l'accordo, Gazprom si sta preparando a un ulteriore aumento delle esportazioni di gas e a una rapida massimizzazione delle consegne giornaliere. Si prevede che entro la fine del 2024 supereranno gli obblighi contrattuali dell'azienda.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 17:43


🇷🇺🇮🇷💳 Il sistema di pagamento russo MIR "ufficialmente connesso" con la rete bancaria iraniana Shetab.

Il sistema di pagamento russo MIR si è collegato alla rete bancaria iraniana Shetab, consentendo ai cittadini iraniani di prelevare contanti in rubli presso gli sportelli automatici russi, ha riferito l'agenzia di stampa "Tasnim".

"Grazie al collegamento del MIR con lo Shetab, le carte iraniane possono essere utilizzate presso gli sportelli automatici russi. In questo modo, tutti possono ricevere i fondi della propria carta iraniana in rubli presso gli sportelli automatici russi", si legge nel messaggio.

La nota specifica che nella seconda fase del progetto, i cittadini russi potranno prelevare contanti in Iran da carte emesse da banche russe, mentre nella terza fase le carte Shetab potranno essere utilizzate nei negozi russi.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

11 Nov, 13:43


🎙️Dall’intervento del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin in occasione della sessione plenaria del XXI incontro annuale del Club Internazionale di Discussione “Valdai” (7 novembre 2024) #mondomultipolare
 
💬Nel mondo multipolare in via di formazione non dovranno esserci Paesi o popoli sconfitti, e nessuno dovrà sentirsi oppresso o in una posizione di svantaggio.

Soltanto allora saremo in grado di garantire dei presupposti realmente duraturi per uno sviluppo globale improntato alla giustizia e alla sicurezza.

Conosciamo a grandi linee la direzione di questi cambiamenti: allontanandoci dall’egemonismo, stiamo procedendo verso il mondo articolato della cooperazione multilaterale, per cui potremmo provare quantomeno a tracciare i contorni di quello che verrà.
 
👉Punto primo. L’apertura alla cooperazione rappresenta il valore più importante per la stragrande maggioranza dei popoli e dei Paesi. I tentativi di erigere barriere artificiali sono fallaci non soltanto per il fatto che inibiscono il naturale sviluppo economico, vantaggioso per tutti. L’interruzione delle relazioni è infatti particolarmente pericolosa in situazioni nelle quali si verificano disastri naturali o sconvolgimenti socio-politici, con i quali la prassi internazionale, ahimé, deve sempre fare i conti. [...]
 
👉Punto secondo. Abbiamo sempre parlato della molteplicità del nostro mondo in quanto condizione necessaria per la sua stabilità. [...]

La comunità internazionale è un organismo vivente, il cui valore e la cui unicità risiedono nella grande molteplicità che è propria delle civiltà che la compongono.
 
👉Punto terzo. Noi abbiamo detto più volte che il nuovo mondo potrà riuscire a evolversi soltanto sulla base dei principi legati alla massima rappresentatività. L’esperienza degli ultimi due decenni ha mostrato chiaramente a che cosa conducono l’usurpazione e la volontà di alcuni di arrogarsi il diritto di parlare e di agire a nome di altri. Coloro che siamo soliti definire come “grandi potenze” sono ormai abituati a pensare di avere il diritto di stabilire in che cosa debbano consistere gli interessi degli altri (proprio un bello spettacolo!) e anzi, di fatto, di imporre agli altri quali debbano essere i loro interessi nazionali, sulla base di quelli che sono invece i loro interessi. Questo non solo viola i principi della democrazia e della giustizia; la cosa peggiore è che ciò, di fatto, non dà modo di risolvere davvero le problematiche più urgenti.
 
👉Punto quarto. Il principio chiave della sicurezza per tutti, senza alcuna eccezione. La sicurezza di alcuni non può essere garantita a spese della sicurezza di altri. E qui, non sto dicendo nulla di nuovo. È tutto stabilito nei documenti OSCE. Basterebbe soltanto che lo si applicasse nella pratica. [...]

Uno spirito improntato al rispetto e alla considerazione degli interessi reciproci: è su questo che si baserà anche il futuro sistema di sicurezza euratlantica, che sta iniziando a prendere forma sul nostro vastissimo continente. [Un sistema che] non incarna soltanto un approccio genuinamente multilaterale, ma che ha anche una prospettiva multidimensionale. [...]
 
👉Punto quinto. Giustizia per tutti. La disuguaglianza è la vera piaga del mondo contemporaneo. All’interno dei singoli Paesi, la disuguaglianza genera tensione sociale e instabilità politica [...].
 
👉Punto sesto. Noi non ci stanchiamo mai di sottolineare che un qualunque apparato internazionale caratterizzato da stabilità può basarsi soltanto sui principi propri dell’uguaglianza sovrana. [...]

La cosa più dannosa e distruttiva che vediamo manifestarsi nel mondo di oggi è l’arroganza, il porsi nei confronti di qualcun’altro guardandolo dall’alto in basso, così come il desiderio di dare continuamente lezioni agli altri con insistenza.

La Russia questo non l’ha mai fatto, perché tale atteggiamento non le è congeniale. E noi stiamo osservando come il nostro approccio sia invece produttivo.

🔗 Più dettagli

Un altro punto di vista

11 Nov, 13:18


🇷🇺🇺🇸 IL PORTAVOCE DEL CREMLINO SMENTISCE LE NOTIZIE RIPORTATE DAI MEDIA SULLA TELEFONATA TRA PUTIN E TRUMP

Le affermazioni dei media occidentali su una presunta telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sono false, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

"Non c'è stata alcuna conversazione", ha detto. "È completamente falso, è pura finzione", ha sottolineato Peskov.

Ha descritto i resoconti del Washington Post e della Reuters sulla presunta conversazione telefonica come "l'esempio più notevole della qualità delle informazioni che vengono pubblicate al giorno d'oggi, a volte anche da organi di stampa piuttosto rispettati".

In precedenza, il “Washington Post”, citando sue fonti, aveva affermato che Trump avrebbe avuto una conversazione telefonica giovedì scorso con Putin incentrata sull’Ucraina.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

10 Nov, 20:17


🇺🇸🇺🇦🇷🇺📞 COLLOQUIO TELEFONICO TRA TRUMP E PUTIN: “EVITARE NUOVE ESCALATION IN UCRAINA”

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sentito giovedì scorso al telefono il presidente russo, Vladimir Putin, per la prima volta dopo la vittoria alle elezioni di martedì 5 novembre. Fonti anonime hanno detto al “Washington Post” che Trump avrebbe “consigliato” a Putin di evitare ulteriori escalation nel quadro della guerra in Ucraina. Durante la telefonata, a cui ha partecipato dal suo resort in Florida, il presidente eletto Usa avrebbe anche ricordato a Putin la “significativa presenza militare statunitense in Europa”.

Secondo le fonti, i due avrebbero discusso l’obiettivo “della pace in Europa”, e Trump avrebbe detto di essere interessato ad organizzare nuove conversazioni “per risolvere presto la guerra in Ucraina”. Durante la sua campagna elettorale, Trump ha spesso affermato che una volta insediatosi avrebbe messo fine in fretta alla guerra in Ucraina. Durante la telefonata, i due avrebbero discusso anche “la questione territoriale”, anche se le fonti non hanno fornito ulteriori dettagli.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

10 Nov, 20:03


🇷🇺🇺🇦 Dal Fronte di Zaporizhzhya arriva il filmato di un ucraino che ha deciso di sfuggire alla mobilitazione forzata e si è diretto verso le posizioni dei combattenti russi. All'uomo è stato consegnato un walkie-talkie, con l'obiettivo di condurlo fuori per una via sicura, cosa che alla fine è stata fatta.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

06 Nov, 12:09


🇷🇺🇺🇸 Russia, il Cremlino: “Gli Usa possono avvicinare la risoluzione del conflitto con l’Ucraina”

Gli Stati Uniti stanno inasprendo le tensioni in Ucraina, sebbene siano in grado di contribuire alla conclusione del conflitto. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov. “Poiché gli Stati Uniti sono un Paese che lancia costantemente benzina sul fuoco di questo conflitto, che vi partecipa direttamente, allora, sì, gli Stati Uniti sono in grado di cambiare questa traiettoria della loro politica estera”, ha detto Peskov, aggiungendo che il conflitto “non può essere concluso in una notte”.

Il portavoce ha anche espresso dubbi sulla determinazione del vincitore alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, Donald Trump, di porre fine a tutti i conflitti. “Dopo la vittoria, dopo l’entrata nello Studio Ovale, a volte le dichiarazioni assumono un tono diverso. Quindi diciamo che analizziamo attentamente tutto, osserviamo tutto e tratteremo conclusioni su parole specifiche e passi specifici”, ha concluso Peskov, suggerendo di aspettare l’insediamento del leader statunitense a gennaio.

Il presidente russo Vladimir Putin non ha in programma di congratularsi con Donald Trump per la vittoria odierna, ha affermato Peskov. “Non sono a conoscenza di piani del presidente di congratularsi con Trump”, ha detto il portavoce. “Non dimentichiamo che stiamo parlando di un Paese ostile, che è direttamente e indirettamente coinvolto in una guerra contro di noi”, ha aggiunto Peskov, ripreso dall’agenzia di stampa “Tass”.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

06 Nov, 11:24


🇷🇺 Vladimir Putin partecipa in videoconferenza alla cerimonia di varo della rompighiaccio a propulsione nucleare Chukotka

La nuova rompighiaccio è in costruzione presso la Baltiysky Zavod per ordine della Rosatom State Corporation ed è la quinta rompighiaccio a propulsione nucleare del Progetto 22220. Il suo dislocamento è di oltre 33 mila tonnellate ed è in grado di attraversare ghiacci spessi fino a tre metri. La nave è in fase di completamento e di prove in mare. Oltre alla Chukotka, l'impianto sta costruendo altre due rompighiaccio della stessa serie: la Leningrad e la Stalingrad.

I rompighiaccio nucleari del progetto 22220 sono i più grandi e potenti al mondo e hanno il compito di garantire la navigazione nell'Artico per tutto l'anno.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

06 Nov, 10:00


🇺🇦🇺🇸 A Donald Trump arrivano le congratulazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la "sua impressionante vittoria elettorale".

"Congratulazioni a Donald Trump per la sua impressionante vittoria elettorale!

Ricordo il nostro bell'incontro con il Presidente Trump a settembre, quando abbiamo discusso in dettaglio del partenariato strategico tra Ucraina e Stati Uniti, del Piano di Vittoria e dei modi per porre fine all'aggressione russa contro l'Ucraina.

Apprezzo l'impegno del Presidente Trump per l'approccio "pace attraverso la forza" negli affari globali. Questo è esattamente il principio che può avvicinare concretamente la pace in Ucraina. Spero che lo metteremo in pratica insieme.

Ci aspettiamo un'era di Stati Uniti d'America forti sotto la leadership decisa del presidente Trump. Contiamo sul continuo e forte sostegno bipartisan all'Ucraina negli Stati Uniti.

Siamo interessati a sviluppare una cooperazione politica ed economica reciprocamente vantaggiosa che andrà a beneficio di entrambe le nostre nazioni. L'Ucraina, come una delle più forti potenze militari europee, è impegnata a garantire la pace e la sicurezza a lungo termine in Europa e nella comunità transatlantica con il sostegno dei nostri alleati.

Sono ansioso di congratularmi personalmente con il Presidente Trump e di discutere i modi per rafforzare il partenariato strategico dell'Ucraina con gli Stati Uniti."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

06 Nov, 09:23


🎙️Dall’intervento del Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov al Simposio Internazionale di Fantascienza “Creando il Futuro”
(Mosca, 4 novembre 2024)

💬”Volendo dare un contributo alla ricerca di soggetti adatti a storie di fantasia, mi permetto di invitarvi a riflettere sui seguenti temi: “se e quando l’Occidente rinsavirà”, e “quando la sua coscienza si smuoverà”. Ritengo che questi possano essere soggetti interessanti [per una trama]: quando, in Occidente (dove ci sono pur sempre molte persone intelligenti), si renderanno conto che gli atteggiamenti improntati al neocolonialismo sono dannosi, tra l’altro anche per l’Occidente stesso, e che con l’arroganza si stanno rovinando la reputazione?

Pensiamo alle parole dell’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Josep Borrell: l’Europa è un “giardino fiorito”, mentre tutto intorno c’è la “giungla”. Oppure rammentiamo ciò che ha affermato il Segretario di Stato degli USA Anthony Blinken: “Tutti coloro che non siederanno al tavolo della democrazia si ritroveranno sul menù”. Sono le sue parole esatte. Nel leggerle, sono rimasto inorridito.

Vi invito anche a fantasticare un po’ su che cosa dovrebbero fare i Paesi della Maggioranza mondiale per ricondurre il prima possibile alla ragione i nostri colleghi occidentali, i quali devono capire che, anche per il futuro dei loro popoli, dovranno comportarsi come si deve”.

Un altro punto di vista

05 Nov, 22:09


🌏 Trump? Biden? Harris?... Le elezioni americane sono solo intrattenimento.

~ Nonostante siano considerati una democrazia, negli Stati Uniti non è il presidente a dettare la politica, ma sono i gruppi di interesse e le élite a comandare, ha affermato Putin anni fa.


Segui la pagina Instagram "agentedelkgb" 👇🏻
https://www.instagram.com/agentedelkgb?igsh=N3c5MWYzbjh1Y3pt

Un altro punto di vista

05 Nov, 11:27


🇷🇺🌏 Putin: “La Russia sta compiendo sforzi attivi per evitare che l’attuale escalation del conflitto israelo-palestinese si trasformi in una grande guerra in Medio Oriente”

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

05 Nov, 11:21


🇷🇺🌏 "Voglio credere che prevarrà di nuovo una visione razionale e misurata della cooperazione con la Russia."

Vladimir Putin si è rivolto separatamente agli ambasciatori di Giappone, Canada, Malta, Albania, Nuova Zelanda, Italia, Spagna, Irlanda, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi e Finlandia.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

05 Nov, 11:09


🇷🇺🌏 Putin accetta le credenziali di 28 nuovi ambasciatori stranieri

La cerimonia di consegna delle credenziali al presidente russo Vladimir Putin da parte di nuovi ambasciatori stranieri è iniziata nella sala Alexander del Grande Palazzo del Cremlino.

"Il nostro Paese è aperto a una cooperazione reciprocamente vantaggiosa con tutti gli Stati, senza eccezioni, sulla base dei principi di uguaglianza dei diritti, di non interferenza negli affari interni e di stretta osservanza del diritto internazionale."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Nov, 20:13


🇺🇸 Dopo le elezioni gli Stati Uniti avranno i loro Maidan, le loro rivolte, i loro saccheggi.

Continua...👇🏻
https://www.instagram.com/p/DB9kRlsoaMr/?igsh=cG1zbHgxOGNubXds

Un altro punto di vista

04 Nov, 17:29


🇷🇺🇰🇵 Il presidente della Russia ha incontrato al Cremlino il ministro degli Affari esteri della RPDC Choe Son-hui

Il capo del Ministero degli Esteri nordcoreano ha portato a Vladimir Putin i saluti del presidente degli Affari di Stato della Repubblica popolare democratica di Corea, Kim Jong-un.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Nov, 13:27


🇪🇸🇨🇺 Il popolo è saggio e lo è ancora di più in mezzo a situazioni difficili, il capo di Stato in Spagna viene accolto con fango, il capo di Stato a Cuba viene accolto con speranza...

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Nov, 12:46


🇳🇪🇷🇺🛰️ Il Niger firma un accordo con la Federazione Russa per l'acquisto di tre satelliti

Le autorità del Niger hanno firmato un accordo con Roscosmos per l'acquisto di tre satelliti per rafforzare la lotta contro i terroristi.

La consegna dei satelliti è prevista tra quattro anni. I satelliti saranno di tre tipi: un satellite per le comunicazioni, un satellite per il telerilevamento e un satellite radar per la difesa e la sicurezza.

"Un progetto molto importante nel quadro della nostra sovranità", ha sottolineato il ministro nigerino delle Comunicazioni Sidi Mohamed Raliou durante la firma dell'accordo.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Nov, 12:22


🇪🇺🇮🇳🇷🇺 Come l'Europa n̶o̶n̶ compra petrolio dalla Russia. 🦊

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

04 Nov, 11:34


🇺🇸🇷🇺 L'ordine basato sulle regole a convenienza. Le sanzioni non si applicano agli Stati Uniti:

Il Dipartimento del Tesoro statunitense sta autorizzando transazioni finanziarie con diverse banche russe. Questo per consentire l'acquisto di energie rinnovabili, petrolio, prodotti petroliferi, gas naturale, carbone, legname e uranio.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

03 Nov, 18:18


🇷🇺🇿🇦🌍 La Russia parteciperà all'"African Energy Week" in Sud Africa

L'evento si svolgerà il 6 novembre a Città del Capo e sarà la continuazione del dialogo tra la Russia e i paesi africani. La delegazione russa sarà guidata dal viceministro dell'Energia della Federazione Russa Roman Marshavin.

La Settimana Africana dell’Energia è in programma dal 4 all'8 novembre. Quest'anno sarà visitato dai rappresentanti di Gazprom, Lukoil, Rosatom, Rosseti, Novatek, Sberbank e altre società energetiche e finanziarie.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

03 Nov, 14:35


Elezioni in Moldavia. Oggi il ponte che congiunge la Transnistria alla Moldavia è stato chiuso per “allarme bomba”, paralizzando il traffico, impedendo ai cittadini moldavi di recarsi ai seggi elettorali.

Una lunghissima fila di elettori si è formata anche presso l'Ambasciata della Moldavia a Mosca. Nonostante in Russia risiedano circa mezzo milione di moldavi, le autorità di Chisinau hanno disposto di aprire solo due seggi, entrambi a Mosca, stampando 10 mila schede elettorali.

La presidente in carica Maia Sandu, sostenuta politicamente ed economicamente dall’Unione Europea, non è riuscita ad imporsi al primo turno, rimanendo comunque a galla grazie ai voti provenienti dall’estero.

Diversamente da quanto avvenuto in Georgia, l’Occidente cerca di non prestare attenzione ai disperati tentativi della Sandu di imporsi in queste elezioni, che si scontrano palesemente con i canoni della democrazia. A prescindere dagli esiti dal ballottaggio, la Sandu ha fallito nel compito di portare il paese nell’Unione Europea. Ciò significa che l’Occidente cercherà volti nuovi attraverso i quali portare avanti la propria agenda.

Un altro punto di vista

03 Nov, 14:29


🇺🇦🇮🇹🇷🇺💥 Le incredibili avventure degli italiani in Russia si sono concluse fatalmente

Un militante italiano, Massimiliano Galletti, con mercenari georgiani della "Legione Caucasica", è stato ferito nella regione di Kursk ed è morto in ospedale.

Inoltre è stato eliminato l'italiano Angelo Costanza Bressu Favara.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

27 Oct, 17:51


🇺🇸🇷🇺 Dagli Stati Uniti all’Ucraina per aiutare la Russia

Le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk hanno riferito che i servizi speciali russi hanno portato a termine un’operazione congiunta con i militari 36esima brigata delle forze armate volta ad evacuare un cittadino statunitense sul fronte, non lontano da Ugledar. L’americano avrebbe ricoperto un ruolo chiave nella preparazione dell'assalto al villaggio Bogoyavlenka, oggi passato sotto controllo russo.

Secondo quanto affermato dalle autorità di Donetsk, il cittadino americano sul fronte ucraino, nel corso degli ultimi due anni, ha fornito alla Russia preziose informazioni sensibili che hanno permesso di condurre attacchi ad alta precisione contro gli obiettivi militari ucraini, riducendo al minimo i danni alle infrastrutture civili.

Un altro punto di vista

26 Oct, 05:39


🇮🇱🇮🇷✈️💥 Quindi gli attacchi israeliani sono terminati.

Tuttavia, si dice che non ci siano quasi danni o vittime in Iran. I sistemi di difesa iraniani hanno fatto la loro parte intercettando apparentemente molti dei missili.

Un po' presto per esserne certi.

Ci sono molte cose da considerare prima di poter fare qualsiasi valutazione significativa.

Ma coloro che hanno suggerito che Israele avrebbe polverizzato l'Iran si sbagliano completamente.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

25 Oct, 21:42


🎙️Dall'intervento dell'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Alexey Paramonov alla presentazione del libro "Le vere cause del conflitto russo-ucraino" pubblicaro da Visione Editore
(23 ottobre 2024, villa Abamelek)

• Il grande merito di questa iniziativa editoriale risiede nel fatto che prende le distanze dalla tendenza alla semplificazione che, ultimamente, sembra dominare la sfera della politica globale. È animata piuttosto dal desiderio di analizzare e spiegare nel dettaglio le cause e gli antefatti della tragedia che oggigiorno vediamo imperversare nell’Europa dell’Est.

• Anche nelle attuali circostanze, caratterizzate dal dominio assoluto della propaganda all’interno dei media occidentali, a farsi strada con tenacia sempre maggiore è la comprensione che l’Operazione Militare Speciale avviata dalla Russia nel febbraio 2022 aveva l’obiettivo di porre fine al conflitto in corso nell’Ucraina sud-orientale, conflitto scatenato dalle nuove autorità al potere in Ucraina contro una parte del loro stesso popolo. Come sappiamo, la Crimea, la Repubblica Popolare di Lugansk, la Repubblica Popolare di Donetsk e, in seguito, anche le regioni di Zaporozhye e di Kherson si sono rifiutate di piegarsi al regime nazionalista giunto al potere a seguito del colpo di stato anticostituzionale, sostenuto dall’esterno, che ha avuto luogo nel 2014. Dopotutto, sin dai primi giorni al potere, i nazionalisti si erano imposti di ripulire l’intero territorio ucraino da tutto ciò che c'era di russo: le persone, la lingua, la storia, la religione e i valori. È stato proprio così che ha avuto inizio il conflitto interno in Ucraina, costato la vita in otto anni a 14.000 civili e a quasi mille bambini.

L’Ucraina attuale è un triste esempio di ciò che accade a un Paese che si sia lasciato sottomettere a ingerenze esterne mirate a influenzare le dinamiche interne del suo sviluppo, nel momento in cui tali forze esterne decidono di imporre una scelta geopolitica forzata e innaturale. Tra l’altro, a seguito della dissoluzione dell’URSS, nel 1991, la nuova, moderna Russia, a prescindere da ciò che se ne dice, non aveva motivo di rimproverarsi alcun tipo di condotta espansionistica. Al contrario, Mosca era pronta anche a diventare parte dello stesso Occidente, ma ha ricevuto in tal senso un sonoro rifiuto, per non dir di peggio. Nel frattempo, le strutture occidentali, ossia la NATO e l’UE, hanno dato inizio al loro infido avanzamento verso i confini della Russia.

• Il Presidente Vladimir Putin ha concluso il suo articolo del 2021 con queste parole: “La Russia non è mai stata e non sarà mai 'anti-Ucraina'”. E neppure adesso lo è. Il folle, sanguinoso decennio di storia ucraina trascorso dagli eventi di Piazza Maidan del 2014 non può comunque cancellare i tre secoli e più in cui il popolo russo e quello ucraino hanno condiviso la propria esistenza. I nostri popoli sono legati da una storia e da una lingua comuni, ma anche dalla comune fede e da tradizioni culturali condivise. Kharkov, Kiev e Odessa, come altre città russe e ucraine, rimangono tuttora un lascito del grande patrimonio comune.

Le speranze legate a una resurrezione di quell’Ucraina cristiana, ortodossa, amica, buona e amata da tutti, il cui ricordo è ancora vivo nei nostri cuori, sopravvivono tuttora. Il grande scrittore russo Nikolaj Gogol’ non fu mai del tutto sicuro di quale delle due nature prevalesse in lui: se quella russa, o quella ucraina. Ma era convinto che entrambe fossero un generoso dono di Dio e che, soltanto attraverso la loro unione e il loro divenire unitario, avrebbero potuto dare vita a qualcosa di assolutamente perfetto dal punto di vista umano.

🔗Il testo integrale

Un altro punto di vista

24 Oct, 20:02


🇷🇺🇺🇦 Trova le differenze...🤭

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

24 Oct, 18:35


🇷🇺🇵🇸🌏 Vladimir Putin incontra il presidente palestinese Mahmoud Abbas

Uno degli argomenti principali della conversazione è stata la questione della soluzione del Medio Oriente.

"La posizione di principio della Russia è coerente e assolutamente non opportunistica: siamo fermamente a favore di una rapida cessazione dello spargimento di sangue, dell'accesso umanitario a tutti coloro che ne hanno bisogno e chiediamo a tutte le parti di mostrare moderazione. Una pace duratura nella regione può essere raggiunta solo attraverso una soluzione politica e diplomatica su basi giuridiche internazionali note, che preveda la creazione di uno Stato palestinese indipendente e sovrano che coesista in pace e sicurezza con Israele."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

24 Oct, 16:48


🇸🇦🇺🇸 Un'immagine vale più di mille parole...

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

24 Oct, 16:11


📖Presentazione del libro “Le vere cause del conflitto russo-ucraino” pubblicato da Visione Editore
(23 ottobre 2024, Villa Abamelek)

Il 23 ottobre 2024, a Villa Abamelek, presso la residenza dell'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, si è tenua una serata speciale: è stato presentato il volume, pubblicato su iniziativa di Visione Editore, “Le vere cause del conflitto russo-ucraino”.

Il libro offre ai lettori italiani la possibilità di leggere l'articolo del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin “Sull'unità storica di russi e ucraini” 2021, il saggio “La creazione dell'Ucraina e il ruolo strutturante del nazionalismo ucraino” degli storici Eduard Popov e Kirill Ševčenko, nonché l'articolo “L'Ucraina come danno collaterale sulla strada dell'atlantismo militante” di György Varga, Responsabile della missione OSCE in Russia (2017-2021).

🎙️Durante la parte ufficiale del programma, sono intervenuti Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, l'editore Francesco Toscano e Bruno Scapini, scrittore, saggista, Ambasciatore italiano.

🎼Il programma musicale comprendeva opere liriche e corali dei compositori Pëtr Čajkovskij, Michail Glinka, Nicolaj Leontovič e Dmitrij Bortnjanskij, eseguite dai solisti Ekaterina Zarechnaya e Stepan Iakovlev, dal Coro di Casa Russa a Roma, nonché danze tradizionali russe e ucraine eseguite dalla Compagnia di Danze Russe e di Carattere “Russiyana”.

L'evento si è concluso con la degustazione di piatti tipici della cucina russa e ucraina.

Un altro punto di vista

24 Oct, 13:32


L'isolamento russo 😏

🌏 Il mondo multipolare in una foto 📸

Foto congiunta dei capi delegazione degli Stati partecipanti al XVI Summit BRICS nel formato “outreach”/”BRICS plus”

📍 Kazan, 24 ottobre 2024

👇🏻
https://www.instagram.com/p/DBgge8HI71l/?igsh=MXIzdnU0bDhnamR5OQ==

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

24 Oct, 13:27


🇷🇺🇰🇵 La Duma di Stato ha ratificato il Trattato di partenariato strategico globale tra la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Democratica di Corea.

Il Trattato è stato firmato a Pyongyang il 19 giugno 2024. Prevede il mantenimento permanente del partenariato sulla base dei principi del rispetto reciproco della sovranità, dell'integrità territoriale e della non interferenza negli affari interni.

Inoltre, le due parti hanno ribadito il perseguimento del rafforzamento della stabilità strategica globale e la promozione di un sistema multipolare di relazioni internazionali.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

24 Oct, 06:20


🇷🇺🌏 Risultati del secondo giorno del vertice BRICS.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

23 Oct, 20:57


🇷🇺🌏 A Putin è stata mostrata una simbolica "banconota BRICS" realizzata da alcuni intraprendenti funzionari.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

23 Oct, 19:13


🌏 In un atto di pura disperazione, l'Ucraina sta cercando di insinuare che la Russia abbia dislocato truppe nordcoreane in Ucraina perché ritiene che questo dia ai Paesi della NATO il via libera per entrare in guerra.

In primo luogo, la Russia non ha bisogno di 3.000-6.000 truppe nordcoreane in Ucraina e, in secondo luogo, se fossero presenti in Russia sarebbe solo per l'addestramento e non per combattere in Ucraina.


👇🏻
https://www.instagram.com/p/DBelDevIfWb/?igsh=MWEwNGJzdmU0aXdtaw==

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

23 Oct, 19:10


🌏 Approfittando del vertice #BRICS+, vale la pena ricordare che la Russia è diventata la quarta economia più grande del mondo, nonostante sia il paese più sanzionato al mondo, superando Giappone e Germania, il motore economico dell'Europa.

👇🏻
https://www.instagram.com/p/DBeksaVIiJY/?igsh=YnV1NnYxN2dlZHNl

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

23 Oct, 16:55


🇰🇵🚀 Il leader della RPDC ha ispezionato le basi missilistiche strategiche.

La forza missilistica strategica è un elemento chiave di deterrenza e la modernizzazione delle capacità militari rimane un principio importante della strategia di difesa. Come riportato dalla KCNA il 23 ottobre, il leader nordcoreano Kim Jong-un lo ha affermato durante una visita alle basi strategiche dove si trovano i missili balistici intercontinentali.

Ha controllato la prontezza al combattimento delle forze missilistiche strategiche, la funzionalità delle strutture relative ai lanci missilistici, nonché lo stato di allerta al combattimento. Kim Jong-un ha ricordato le crescenti minacce provenienti dagli Stati Uniti, affermando che il rafforzamento delle forze deterrenti, compreso l'arsenale nucleare, è una necessità urgente.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

23 Oct, 16:12


🇬🇧🇺🇦✈️ Un gruppo di piloti ucraini ha completato l'addestramento in Gran Bretagna, afferma l'ambasciatore ucraino nel Regno Unito Zaluzhny.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 20:09


🇷🇺🇬🇧 Il giornalista britannico Graham Phillips ha ricevuto asilo temporaneo nel nostro Paese.

🇷🇺 I miei colleghi dell'unità migratoria del Ministero degli affari interni russo “Oktyabrsky” della Repubblica popolare di Lugansk hanno presentato al famoso giornalista, cittadino britannico Graham Phillips, un certificato di asilo temporaneo sul territorio della Federazione Russa.

📹 Dal 2014, il giornalista ha coperto gli eventi che hanno avuto luogo nel Donbass per trasmettere la verità alla più ampia comunità mondiale. Ora Graham Phillips, che si definisce un “russo-britannico”, ha ancora più opportunità di realizzazione professionale.

[IrinaVolk_MVD]


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 19:55


🇺🇦🇷🇺💥 Non convince l’aleatorio “Piano per la Vittoria” di Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha illustrato nei giorni scorsi al parlamento ucraino e poi all’Unione Europea il suo “Piano per la Vittoria” che in sintesi consiste in cinque punti, tutti in realtà piuttosto aleatori, ma soprattutto tutti tesi a coinvolgere direttamente Stati Uniti ed Europa nel conflitto...
👇🏻

https://www.analisidifesa.it/2024/10/non-convince-laleatorio-piano-per-la-vittoria-di-zelensky/

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 19:25


🌏 📊 Partecipazione dei BRICS nella produzione di risorse di importanza globale...👇🏻

https://www.instagram.com/p/DBZb2YxIZjn/?igsh=MWs0dHZ1and5cm81eg==

Un altro punto di vista

21 Oct, 18:12


🇷🇺🇮🇷🌏 Russia e Iran sono passati quasi completamente agli accordi nelle valute nazionali, che ora vengono utilizzate in oltre il 96% di tutte le transazioni commerciali reciproche. Allo stesso tempo, quest’anno il volume degli scambi bilaterali tra i paesi è aumentato del 12,4%. Questi dati sono stati presentati dal servizio stampa del Cremlino alla vigilia dell'incontro dei presidenti di Russia e Iran, che si svolgerà al vertice dei BRICS a Kazan.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 16:52


🇷🇺🌏 Vladimir Putin terrà almeno 14 incontri bilaterali a margine del vertice BRICS:

Domani - con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente egiziano el-Sisi, il primo ministro indiano Modi, il leader sudafricano Ramaphosa e il presidente della Nuova Banca di Sviluppo dei BRICS Dilma Rousseff.

Dopodomani - con il presidente iraniano Pezeshkian, il leader turco Erdogan e il primo ministro etiope Ahmed.

Giovedì - con il leader palestinese Abbas, il segretario generale dell'ONU Guterres, il presidente laotiano Sisoulith, il presidente mauritano al-Ghazouani, il presidente boliviano Arce, il primo ministro vietnamita Pham Minh Tin.

Sono possibili anche altri contatti, tra cui un colloquio con il capo della Republika Srpska Dodik.

In totale, agli eventi BRICS a Kazan parteciperanno rappresentanti di 36 stati, di cui 22 paesi saranno rappresentati da leader, nonché dalla leadership di 6 organizzazioni internazionali.

I presidenti di Cuba, Serbia e Brasile non potranno partecipare al vertice dei BRICS per i seguenti motivi:

🇨🇺 Bermudez - grave crisi energetica nel Paese

🇷🇸 Vucic - eventi programmati da tempo nei tempi previsti

🇧🇷 Lula Da Silva - indicazioni mediche


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 14:46


🇷🇺🇰🇵🇺🇦💥 Nella direzione Pokrovsky vicino a Tsukurino, i soldati russi stanno trollando il nemico mostrando le bandiere russa e nordcoreana sulle loro posizioni. 😬

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 12:21


🌏 Dal 22 al 24 ottobre, Vladimir Putin parteciperà al XVI vertice BRICS a Kazan, che si terrà nell’ambito della presidenza russa con il motto “Rafforzare il multilateralismo per uno sviluppo e una sicurezza globali equi”.

🔹Durante gli incontri in formati ristretti e allargati, i leader dei paesi BRICS si scambieranno opinioni sulle questioni attuali dell'agenda globale e regionale, discuteranno le tre principali aree di cooperazione delineate dalla presidenza russa - nei settori della politica e della sicurezza, dell'economia e contatti finanziari, culturali e umanitari...


Continua...👇🏻
https://www.instagram.com/p/DBYglOVIqZQ/?igsh=NjA0OHlycm1lZ2Rx

Un altro punto di vista

21 Oct, 11:56


🇷🇺🇦🇪🌏🚀🧑🏻‍🚀🛰️ Il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan ha ringraziato Vladimir Putin per il contributo della Russia all'invio di un astronauta degli Emirati sulla ISS:

"La Russia ha dato un grande contributo alla realizzazione del sogno di Sheikh Zayed, fondatore degli Emirati Arabi Uniti. E quel sogno era mandare un astronauta degli Emirati nello spazio. Hazza Al Mansouri è diventato il primo astronauta degli Emirati sulla ISS. Vi è arrivato a bordo di una navicella russa ed è diventato il secondo, dopo Sultan Al Neyadi, a raggiungere il successo ottenuto dal cosmonauta sovietico Jurij Gagarin."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 10:44


🇷🇺🇪🇺🇩🇪🇺🇸 Sergey Lavrov: “il sabotaggio del Nord Stream ha reso l’Europa dipendente dagli Stati Uniti”

Secondo quanto riportato dai media russi, durante un’intervista concessa pochi giorni fa, il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha affermato che il sabotaggio del gasdotto Nord Stream ha trasformato la Germania e altri paesi europei in un’appendice degli Stati Uniti in termini di economia, finanza ed energia.

Il gasdotto Nord Stream parte dalla Russia e attraversa il Mar Baltico per arrivare direttamente in Germania, trasportando il gas naturale russo in Europa. Nel settembre 2022 si è verificata un’esplosione del gasdotto sottomarino che ha provocato la fuoriuscita di una grande quantità di gas naturale. Il 9 di questo mese, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che la Russia ha le prove del coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nel sabotaggio del gasdotto, e che la loro pubblicazione dipenderà dalla situazione.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

21 Oct, 10:20


🇩🇪🇺🇸🥇 Si può essere così idioti? Nord Stream distrutto(🎶chi sarà stato non si sa...), la tua economia sta affondando a causa delle sanzioni imposte all'importazione di energia russa...e tu cosa fai?👇🏻🤦🏻

Il presidente tedesco, Frank Walter Steinmeier, ha conferito qualche giorno fa all'omologo statunitense, Joe Biden, la più alta onorificenza tedesca, il livello speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica federale di Germania. "Con questa onorificenza, onoriamo i servizi resi dal presidente Biden all'amicizia tedesco-statunitense e all'alleanza transatlantica, che egli ha significativamente plasmato in tutti i suoi incarichi nel corso di cinque decenni e rafforzato in particolare di fronte all'aggressione russa contro l'Ucraina'', ha dichiarato Steinmeier.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

20 Oct, 20:08


🇱🇧🇮🇱✈️💥 Quanto fa paura la verità? L'edificio dell'emittente televisiva libanese Al Manar è stato bersaglio di un attacco israeliano a Beirut.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

20 Oct, 19:20


Libia, tredici anni fa veniva ucciso a Sirte Muammar Gheddafi

🌍📃✍️ Il testamento di Mu‘ammar Gheddafi 👇🏻
https://www.instagram.com/p/DBW2eZ9IHLd/?igsh=MWVmdTh4amVtdjhnOA==

Un altro punto di vista

20 Oct, 17:06


🇷🇺🇦🇪 A Novo-Ogaryovo un incontro informale tra Vladimir Putin e il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan

Il programma ufficiale della visita del capo degli Emirati Arabi Uniti inizierà il 21 ottobre. Anche Mohammed bin Zayed Al Nahyan prenderà parte agli eventi del vertice BRICS a Kazan.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

20 Oct, 17:01


🇩🇪🇷🇺 LA GERMANIA AMMETTE CHE LA SUA ECONOMIA STA AFFONDANDO A CAUSA DELLE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

L'economia tedesca sta attraversando uno dei momenti peggiori degli ultimi decenni e, secondo Olaf Scholz, ciò è conseguenza delle sanzioni imposte all'importazione di energia russa.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

20 Oct, 12:48


⚠️ Non siamo riusciti a recuperare la nostra pagina Instagram, ma se volete potete seguire una nostra pagina amica appena creata : "Il nipote di George Blake"
Link 👇🏻

https://www.instagram.com/agentedelkgb/profilecard/?igsh=Yjh0dHhsZzQ5aHRv

Un altro punto di vista

20 Oct, 10:34


🇷🇺🇷🇸🚩 Sarebbe un peccato per la Serbia dimenticare l'impresa dell'Armata Rossa a Belgrado, ha dichiarato il vice primo ministro Alexander Vulin.

Le autorità del paese non seguiranno l'esempio della Repubblica Ceca, dell'Austria e della Croazia, che hanno dimenticato il ruolo chiave dell'URSS nella liberazione dai nazisti - un simile atteggiamento è vergognoso e inaccettabile, ha aggiunto in una conversazione con Zvezda

“Non ci interessa sapere se a qualcuno piace o no il fatto storico che l'Armata Rossa insieme all'Esercito di Liberazione Popolare e le unità partigiane della Jugoslavia hanno liberato Belgrado. Ne siamo orgogliosi”, ha sottolineato Vulin.

Oggi la Serbia celebra l'80° anniversario della liberazione di Belgrado. L'operazione offensiva iniziò il 28 settembre 1944. Sovietici e jugoslavi erano fianco a fianco.

Agli eserciti combinati si opposero 20mila soldati della Wehrmacht. La città fu teatro di feroci battaglie, il nemico si aggrappò letteralmente a ogni casa. L'offensiva in Jugoslavia durò meno di un mese e il 20 ottobre i tedeschi e i loro complici furono sconfitti.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

19 Oct, 19:11


🇱🇾🇷🇺 Bogdanov ha discusso con la figlia di Gheddafi lo sviluppo dei legami culturali e scientifici tra Russia e Libia

L'inviato speciale del Presidente russo per il Medio Oriente e l'Africa, il vice ministro degli Esteri Mikhail Bogdanov e il personaggio pubblico libico Aisha Gheddafi hanno esaminato le possibilità di rafforzare ulteriormente la cooperazione russo-libica nel campo dell'istruzione, della scienza e della cultura.

"Durante la conversazione si sono discusse le questioni relative all'ulteriore rafforzamento dei legami russo-libici, storicamente amichevoli, in ambito scientifico, culturale ed educativo. Allo stesso tempo, la parte russa ha riaffermato la sua incrollabile posizione a sostegno del raggiungimento dell'armonia nazionale libica nell'interesse di garantire l'unità, l'integrità territoriale e la sovranità statale della Libia", ha dichiarato il Ministero degli Esteri in un comunicato.

Aisha Gheddafi è la quinta figlia della famiglia dell'ex leader libico Muammar Gheddafi e della sua seconda moglie Safia Farkash. È venuta a Mosca in occasione dell'inaugurazione della sua mostra al Museo statale di arte orientale. Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero degli Esteri russo, della Fondazione sovietica per la pace e dell'Unione creativa russa dei lavoratori della cultura. La mostra è aperta al pubblico dal 18 ottobre al 1° dicembre.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

19 Oct, 17:51


📽 Il filmato fornito dal Ministero della Difesa russo mostra l'oramai consolidata guerra tra droni: due droni ucraini pesanti del tipo Baba Yaga colpiti dai droni FPV russi.

Un altro punto di vista

19 Oct, 17:47


🇺🇦💥 Cacciatori di carne da cannone ucraina in azione.

@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

19 Oct, 17:46


🇱🇧🇮🇱💥 È interessante notare come i droni a basso costo siano efficaci nel saturare rapidamente i sistemi di difesa aerea, al punto che il loro rifornimento diventa un problema significativo e rischia di rendere tali sistemi effettivamente inutili. È quello che sta accadendo all'Iron Dome di Israele. I droni hanno cambiato la guerra moderna in modi che pochi ritenevano possibili.

Questa mattina un drone di Hez-bollah è volato davanti ad un elicottero Apache israeliano vicino a Haifa. Il drone libanese ha poi attaccato con successo la residenza del Primo Ministro israeliano a Cesarea.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

19 Oct, 09:23


🇮🇷🇷🇺🇴🇲 Navi da guerra delle marine russa e omanita sono arrivate per le esercitazioni navali in Iran.

L'esercitazione mira a migliorare la cooperazione e il coordinamento tra le flotte dei Paesi partecipanti.

I rappresentanti di Russia, Arabia Saudita, Thailandia, Pakistan, Qatar, Oman, Bangladesh e India sono stati accolti all'aeroporto internazionale di Bandar Abbas - osserveranno l'esercitazione.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

19 Oct, 09:18


🇱🇧🇮🇱💥 Un drone di Hez-bollah passa davanti a un elicottero Apache israeliano vicino a Haifa

Il drone libanese ha poi attaccato con successo la residenza del Primo Ministro israeliano a Cesarea. Il quarto Reich Benjamin Netanyahu non era sul posto.

Una settimana fa, un drone libanese ha colpito una base militare israeliana a sud di Haifa. Di conseguenza, quattro soldati sono stati uccisi e più di sessanta sono rimasti feriti.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

19 Oct, 06:49


🇷🇺🇺🇦💥 La NATO combatte la Russia con le "mani dei soldati ucraini".

A differenza dell'Ucraina, il cui equipaggiamento militare è fornito dall'Occidente e mantenuto dagli aiuti della NATO, la Russia combatte con i propri mezzi e produce e mantiene autonomamente le proprie attrezzature e tecnologie, ha riferito il presidente russo Vladimir Putin durante l'incontro con i delegati dei principali media dei Paesi membri dei BRICS.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 20:59


🇺🇦💥 I cacciatori di carne da cannone ucraina...
Un altro episodio di mobilitazione forzata nella regione di Dnepropetrovsk.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 18:42


🇷🇺🌏 BRICS LANCIA UN NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO FUORI DAL CONTROLLO DELL'OCCIDENTE

I partecipanti al Forum d'affari BRICS hanno testato il nuovo sistema di pagamento lanciato dal blocco, BRICS Pay.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 16:52


🇷🇺🇵🇸🇮🇱🌏 Il modo principale per risolvere il problema palestinese è la creazione di uno Stato palestinese a tutti gli effetti - Vladimir Putin

"Siamo ancora in contatto con Israele e, ovviamente, con la Palestina. Abbiamo una posizione tradizionale, che risale ai tempi dell'Unione Sovietica, secondo la quale il modo principale per risolvere il problema palestinese è la creazione di un vero e proprio Stato palestinese."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 14:22


🇷🇺🇺🇸🇨🇳🌏 Gli Stati Uniti sono in ritardo di 15 anni, non potranno fermare lo sviluppo della Cina - Vladimir Putin

È impossibile farlo, così come è impossibile dire al sole: “Non sorgere”. Aumenterà ancora. Esistono processi oggettivi di sviluppo economico.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 14:19


🇷🇺🌏 I BRICS non si oppongono a nessuno - Vladimir Putin in un incontro con i media dei paesi BRICS

"Cosa distingue i BRICS da tante altre organizzazioni internazionali? I BRICS non sono mai stati costruiti contro nessuno. Il Primo Ministro indiano lo ha detto molto bene. Ha detto che i BRICS non sono un'associazione antioccidentale. Semplicemente non è occidentale. Questo è molto importante. Questo ha molto senso. Cioè, i BRICS non si oppongono a nessuno. Si tratta di un’associazione di Stati che lavorano insieme sulla base di valori comuni, una visione comune di sviluppo e, soprattutto, sul principio di tenere conto degli interessi reciproci. È su questa base che lavoreremo a Kazan."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 10:53


📽 L'Esercito ucraino è riuscito a intercettare il segnale del drone kamikaze FPV russo, ma l'obiettivo di quest'utimo si è rivelato essere esattamente l'edificio in cui si trovavano gli stessi militari.

L'FPV sul bersaglio ha funzionato nonostante fosse stato intercettato il controllo.

Un altro punto di vista

18 Oct, 10:48


Zelensky crede nel suo “piano per la vittoria” che prevede innanzitutto l’invito nella NATO, dove però nessuno ha fretta di accogliere Kiev

Recentemente il presidente ucraino ha presentato il suo nuovo piano per vincere nel conflitto tra l’Occidente e la Russia. Ancora una volta ha richiesto armamenti, investimenti e l’invito nella NATO il prima possibile, ma la risposta di molti partner occidentali di Kiev a questo piano è stata fredda.

Secondo il ministro della Difesa ucraino Umerov a Bruxelles nessuno si è espresso pubblicamente contro l’invito del Paese nella NATO, ma Germania e Stati Uniti in primis hanno espresso scetticismo e mancanza di consenso tra gli alleati in merito a questa possibilità. Secondo il consigliere di Biden, Kiev prima di ricevere l’invito ha ancora molto lavoro da svolgere, tra cui riforme e la realizzazione di non specificare “condizioni di sicurezza”.

Secondo Orban questo “piano per la vittoria”, se attuato, si trasformerebbe nel “percorso più breve per lo scoppio della Terza Guerra Mondiale".

Secondo il The Telegraph - che cita una fonte negli organi di sicurezza ucraini -
Zelensky e la sua cerchia “sono caduti nella disperazione" a causa della mancanza di volontà dell'Occidente di invitare l'Ucraina nella NATO. Per questa ragione Kiev avrebbe iniziato a parlare della possibilità di produrre armi nucleari.

L’Occidente teme un’escalation che potrebbe estendere il conflitto oltre gli attuali confini, mentre Zelensky in questo modo cerca di scaricare tutta la responsabilità su coloro che lo hanno spinto e sostenuto in questo conflitto.

Un altro punto di vista

18 Oct, 10:46


🇷🇺🌏 Vladimir Putin ha ispezionato la mostra del Fondo russo per gli investimenti diretti dedicata alla cooperazione con i paesi BRICS e agli investimenti nello sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale

Al Presidente sono stati presentati, in particolare, gli avanzati sviluppi russi nel campo della produzione di protesi bioniche e della creazione di sistemi di visione artificiale utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 10:43


🇷🇺🌏 Vladimir Putin si è rivolto ai partecipanti del Forum d'affari BRICS in corso a Mosca

"I BRICS rappresentano circa un quarto delle esportazioni globali di beni. Allo stesso tempo, le aziende dei paesi associati dominano in molti mercati chiave, tra cui quelli delle risorse energetiche, dei metalli, dei prodotti alimentari, cioè nei mercati di quei beni senza i quali lo sviluppo economico sostenibile è impossibile. In una parola, i BRICS svolgono già un ruolo significativo nell’economia globale non solo oggi, ma, ovviamente, questo ruolo aumenterà domani."


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

18 Oct, 09:11


🇷🇺🇦🇪 Il 21 ottobre il Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan sarà in visita ufficiale in Russia

Durante i colloqui con il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, il Presidente degli Emirati Arabi Uniti discuterà lo stato e le prospettive di sviluppo della cooperazione russo-emiratina a più livelli, nonché le questioni di attualità dell'agenda internazionale, tra cui la situazione in Medio Oriente e Nord Africa.

Anche il Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed Ben Zayed Al Nahyan parteciperà al Vertice BRICS di Kazan.


@Unaltropuntodivista

Un altro punto di vista

17 Oct, 21:30


🇮🇱🇵🇸💥 Yahya Sinwar è entrato nella leggenda. L'eroica morte del leader di Ham-as Yahya Sinwar

Un'unità dell'IDF ha individuato 5 combattenti di Ham-as a Rafah e li ha ingaggiati in battaglia. Gli israeliani hanno trasmesso le coordinate ai loro carri armati che hanno aperto il fuoco sul gruppo di combattenti di Ham-as.

Tutti i combattenti sono stati uccisi, ma uno, Yahya Sinwar, non ha smesso di sparare. Così gli israeliani hanno continuato a sparare con i mortai contro l'edificio in cui Sinwar si era rifugiato.

Tuttavia, anche dopo, è sopravvissuto. Gravemente ferito, seduto su una poltrona, ha tentato di abbattere il drone che lo inseguiva lanciandogli contro il suo fucile.

Solo più di 15 minuti dopo, un cecchino dell'IDF è riuscito a sparargli alla testa. Questo spiega la ferita da proiettile visibile nelle fotografie.

L'eroica morte del leader di Ham-as Yahya Sinwar, a Gaza, col tempo diventerà una leggenda non solo nel mondo palestinese, ma anche in quello arabo.

Gloria ai martiri!!!

Un altro punto di vista

17 Oct, 20:38


🎙️Dal briefing di Maria Zakharova, Rappresentante Ufficiale del Ministero degli Esteri della Federazione Russa (16 ottobre 2024)

In merito al rifiuto dell'Italia di rilasciare i visti alla delegazione russa al 75° Congresso Astronautico Internazionale

In questi giorni l'Italia ha preso una decisione che non può essere considerata tra le sue migliori.

Dal 14 al 18 ottobre 2024 si svolge a Milano il 75° Congresso Astronautico Internazionale. Si tratta di una delle piattaforme più autorevoli al mondo per lo scambio di opinioni e la discussione sulle prospettive di sviluppo dell'industria spaziale. L'evento, organizzato dalla Federazione Astronautica Internazionale, riunisce ogni anno oltre 5.000 partecipanti: leader di agenzie spaziali, cosmonauti, scienziati ed esperti provenienti da diversi Paesi. L’Agenzia statale per le Attività Spaziali “Roscosmos” e alcuni enti dell'industria spaziale e missilistica russa sono membri permanenti della Federazione dal 1993 e ogni anno versano le quote associative al suo bilancio. Rappresentanti della Russia sono stati ripetutamente eletti negli organi direttivi della Federazione.

❗️Quest'anno, una prestigiosa delegazione russa, guidata da Yurij Borisov, Direttore Generale di Roscosmos, aveva previsto di partecipare al Congresso di Milano. La delegazione è stata invitata ufficialmente dal Presidente della Federazione Astronautica Internazionale (che, tra l'altro, è cittadino statunitense, ma questo non gli ha impedito di agire nel quadro delle norme e delle regole approvate nella sua Federazione) nonché dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. Nonostante questo, nonostante l’appartenenza a pieno titolo della Russia alla Federazione, nonostante l'assenza di debiti finanziari e di altro tipo, nonostante siano state espletate le formalità necessarie, tra cui il pagamento delle quote di partecipazione, delle spese di volo e di soggiorno, secondo voi cosa è successo? Il governo italiano ha negato il visto ai delegati russi.

So bene che l'Italia è una grande potenza spaziale, in grado, probabilmente, di supplire all'assenza della delegazione russa. Anche se molti non ne sono convinti. Ma pensateci: se al nostro Paese, che ha dato un contributo inestimabile all'esplorazione dello spazio e lo ha proclamato zona franca da contrapposizioni e competizione senza scrupoli, ma ambito di esplorazione pacifica, non viene permesso dall’Italia di partecipare a conferenze ed eventi dedicati allo spazio, chi viene derubato dal governo del paese ospitante? Chi viene penalizzato? […]

❗️Siamo indignati per l'ennesima mossa ostile delle autorità italiane. Inoltre, è vergognoso che Roma si occupi di queste cose. Ancora una volta l'Italia ha totalmente disatteso gli obblighi di un Paese ospitante un grande evento internazionale. Consideriamo la decisione di rifiutare il visto d'ingresso alla delegazione russa illegittima e ingiustificata. La riteniamo un’altra manifestazione della linea russofoba dell'attuale leadership italiana. La decisione di Roma è assolutamente in contrasto con gli scopi e gli obiettivi della Federazione, mina le basi della cooperazione internazionale nell'esplorazione e nello sviluppo pacifico dello spazio e infligge un altro colpo alle relazioni russo-italiane che, a causa delle azioni della leadership italiana, stanno vivendo la crisi più profonda dalla fine della Seconda guerra mondiale.

🔗Leggere il testo integrale