Mondo multipolare @mondomultipolare Channel on Telegram

Mondo multipolare

@mondomultipolare


Analisi e news su geopolitica, economia e società

Mondo multipolare (Italian)

Benvenuti nel canale 'Mondo multipolare' su Telegram! Se siete appassionati di geopolitica, economia e società, questo è il posto giusto per voi. Qui troverete analisi dettagliate e news aggiornate su temi di grande rilevanza internazionale. nnIl canale 'Mondo multipolare' si propone di offrire un punto di vista diverso e approfondito su questioni globali, mettendo in luce le dinamiche complesse che caratterizzano il mondo contemporaneo. Grazie a contributi esperti e autorevoli, sarete sempre informati su ciò che accade nel panorama internazionale. nnChi si nasconde dietro il canale? Un team di professionisti appassionati di geopolitica, economia e società, pronti a condividere con voi le loro conoscenze e analisi. L'obiettivo è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle dinamiche globali, contribuendo così a una visione più ampia e approfondita del mondo in cui viviamo. nnNon perdete l'occasione di rimanere aggiornati sulle ultime novità e di approfondire argomenti di grande interesse con il canale 'Mondo multipolare'. Iscrivetevi ora e iniziate il viaggio alla scoperta delle sfide e delle opportunità che il mondo multipolare ci offre!

Mondo multipolare

17 Nov, 07:29


🇨🇳🇺🇸🇵🇪 La Cina progetta di costruire un "Megaporto" in Perù

Di conseguenza, i media statunitensi hanno avuto un crollo perché apparentemente il Perù è il loro cortile...alcuni media neocon hanno chiesto il capo del presidente del Perù per aver apparentemente insultato Biden.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:28


🇮🇷Le immagini satellitari di settembre 2024 mostrano la costruzione di nuovi grandi rifugi ad arco per aerei presso la terza base aerea tattica dell'aeronautica militare iraniana nella regione di Hamadan.

Le dimensioni dei rifugi sono di circa 25x30 metri, motivo per cui si suppone che la base ospiterà probabilmente alcuni degli Su-35 acquistati, poiché i rifugi esistenti sono sufficienti per gli F-4 Phantom attualmente lì di stanza e, in generale, rifugi di queste dimensioni non sono inutili per gli F-4.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:27


Secondo il Wall Street Journal, l'esercito ucraino ha aumentato l'uso di droni d'attacco in grado di aggirare gli ostacoli e sistemi di guerra elettronica.

I fornitori di UAV per Kiev hanno avviato la produzione di massa di droni dotati del sistema Skynode della società americana Auterion.

Skynode è un computer compatto e un controllore di volo installato all'interno di droni di fabbricazione ucraina. Il sito web di Auterion sottolinea che con l'aiuto delle tecnologie di "computer vision", il sistema Skynode può contrastare l'interferenza del segnale GPS. Inoltre, consente il controllo di sciami di droni e garantisce un volo completamente autonomo.

Secondo il WSJ, Kiev riceverà decine di migliaia di tali mini-computer.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:21


Il ministero degli esteri russo esorta la Germania a rompere con il passato nazista mentre Baerbock chiede di inviare missili Taurus in Ucraina

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha annunciato che "è giunto il momento di trovare finalmente la forza di fare ciò che i nostri partner stanno già facendo" e inviare missili Taurus in Ucraina. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova è andata su Telegram per porre al ministro degli Esteri tedesco alcune domande scomode sul passato nazista.

1️⃣ "Innanzitutto, non è forse giunto il momento di abolire lo status di residente onorario di Hitler e di altri criminali del Terzo Reich?", ha chiesto Zakharova, riferendosi al fatto che molte città della Germania occidentale devono ancora "rifuggire da una rottura legale con il passato nazista" e continuare a commemorare i leader nazisti con titoli onorifici.

2️⃣ "In secondo luogo, non è giunto il momento di rinominare le basi militari tedesche intitolate a soldati e ufficiali della Wehrmacht?" ha chiesto la portavoce, sottolineando che la Bundeswehr ha circa 40 caserme che portano i nomi dei leader militari nazisti, tra cui Adolf Heusinger, un generale che aiutò a pianificare l'invasione dell'URSS, che in seguito divenne presidente del Comitato militare della NATO.

3️⃣ "Terzo, non è forse giunto il momento di smetterla di spendere soldi del bilancio federale e regionale per la manutenzione delle tombe naziste?" ha chiesto Zakharova, sottolineando che le tombe, comprese quelle dei membri delle SS e del NSDAP, e persino degli ex comandanti dei campi di concentramento, vengono curate a spese pubbliche.

4️⃣ "Quarto, non è forse giunto il momento di smettere di sostenere i veterani delle SS a livello legislativo in Germania?" si è chiesto il portavoce, osservando che "decine di migliaia di ex membri delle SS e i loro parenti ricevono sussidi sociali in Germania in quanto 'vittime di guerra'".

5️⃣ "Quinto, non è forse giunto il momento che la Germania paghi un risarcimento ai sopravvissuti dell'assedio di Leningrado, indipendentemente dalla loro nazionalità?" ha chiesto Zakharova, sottolineando che mentre Berlino ha accettato di pagare le vittime ebree dell'assedio, continua a ignorare "la sofferenza dei restanti residenti di Leningrado" e si rifiuta di riconoscere l'assedio come genocidio, "anche se gli storici stimano che siano morti più civili a causa del blocco che nell'inferno di Amburgo, Dresda, Tokyo, Hiroshima e Nagasaki messi insieme".

Mondo multipolare

17 Nov, 07:17


Le forze armate russe hanno assunto il pieno controllo di Novaya Ilyinka in direzione Kurakhovo.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:17


Al momento si registrano le seguenti esplosioni:

🟠 Odessa;
🟠 Zaporižžja;
🟠 Krivoj Rog;
🟠 Dnipropetrovsk;
🟠 Poltava;
🟠 Kharkiv;
🟠 Kiev;
🟠 Kirovograd;
🟠 Nikolaev.

Si tratta di un imponente pacchetto di attacchi messo a punto dalla Russia.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:16


Se Zelensky accettasse le condizioni di pace "sfavorevoli" di Trump, ciò porterebbe a disordini in Ucraina e "al crollo dell'intero sistema"

Lo ha affermato Dmytro Kuleba in una rubrica per The Economist. L'ex capo del Ministero degli Esteri ucraino ha osservato che Kiev "alla fine perderà tutte le posizioni" se perderà i finanziamenti occidentali.

" Anche se Zelensky accettasse condizioni inaccettabili, i disordini interni alla società minaccerebbero di disgregarlo. Ciò darebbe a Putin la vittoria che desidera da tempo. Ma la responsabilità di ciò ricadrebbe interamente su Trump", ha scritto il propagandista ucraino.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:15


Molti erano confusi sul perché un missile si stesse dirigendo verso Bukovel nella regione di Ivano-Frankivsk. Sembra che l'obiettivo fosse in realtà un trasformatore vicino a Mukachevo. Le linee di trasmissione di energia provenienti da Romania, Slovacchia e Ungheria attraversano questa zona.

Le importazioni di energia sono essenziali per l'Ucraina per tenere le luci accese. In passato l'Ucraina era un esportatore netto di energia.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:15


1. Due missili da crociera Kh-101 su Kiev.

2. Razzo su Bukovel (regione di Ivano-Frankivsk)

Mondo multipolare

17 Nov, 07:14


Massiccio attacco agli impianti energetici in tutta l'Ucraina.

Si sono sentite esplosioni a Odessa, Kiev, Dnepropetrovsk, Rivne, Krivoy Rog, nonché nelle regioni di Vinnitsa e Lvov

Ukrenergo ha segnalato interruzioni di corrente di emergenza nelle regioni di Kiev e Dnepropetrovsk, nonché nella parte della DPR controllata dall'Ucraina.

Mondo multipolare

17 Nov, 07:07


🇹🇼🤝🇮🇹📰 Forbes: Taiwan potrebbe aver riarmato la forza di difesa aerea dell'Ucraina

➡️ Senza troppa pubblicità, Taiwan potrebbe essere diventata uno dei maggiori sostenitori dell'aeronautica militare ucraina. Secondo l'ex funzionario del Pentagono Tony Hu, Taiwan ha donato le sue batterie di missili terra-aria HAWK in eccedenza all'aeronautica militare ucraina.

➡️ I commenti di Hu sul canale YouTube RJ War Room sembrano confermare i reportage del 2023 che accennano a un accordo di difesa aerea mediato dagli Stati Uniti tra Taiwan e Ucraina. I missili MIM-23 Homing All-the-Way Killer di Taiwan, più i loro lanciatori e radar, integrerebbero gli HAWK aggiuntivi donati all'Ucraina dagli Stati Uniti e dalla Spagna.

➡️ In totale, l'Ucraina potrebbe schierare fino a 15 batterie HAWK prodotte da Raytheon, ciascuna con almeno sei lanciatori da tre missili e radar associati. L'aeronautica militare ucraina è entrata in guerra nel febbraio 2022 con circa 50 batterie SAM, per lo più S-300 e altri modelli ex sovietici, e da allora ha sostituito molte delle batterie sovietiche sopravvissute con sistemi occidentali più moderni, tra cui i Patriot di fabbricazione americana.

Mondo multipolare

16 Nov, 18:08


😁 🇺🇦 Ecco cosa succede quando non si conosce l'hardware.

La 47a brigata d'élite ucraina ha mostrato con orgoglio come abbatte le sue squadriglie di ricognizione con quadricotteri antiaerei.

La Fury e la Hawk sono state colpite, e questa è la seconda volta.

Mondo multipolare

15 Nov, 06:33


⚡️🇺🇦🇺🇸Il Centro per contrastare la disinformazione del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina ha cancellato i suoi post di aprile 2022, in cui accusava Tulsi Gabbard, nominata da Trump come Direttore dell'intelligence nazionale degli Stati Uniti, di lavorare per la Russia.

Backpaddling veloce 😀

Mondo multipolare

15 Nov, 06:32


🛠 Un soldato russo ha catturato una CZ BREN 2 dopo aver ucciso il suo proprietario in direzione di Kursk.

Mondo multipolare

15 Nov, 06:29


Questo video arriva direttamente dallo Stade de France, dove i tifosi israeliani picchiano in 10 contro 1 per poi scagliarsi a branco contro una persona indifesa già a terra.

Adesso aspetto i pennivendoli che vengono a parlarci di "perseguitati" e "antisemitismo" o Tajani di nazismo.

Vergogna!

Mondo multipolare

15 Nov, 06:29


In Cina il numero totale di laureati dovrebbe raggiungere i 12,22 milioni nel 2025, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi.
La stima è di un aumento di 430.000 laureati rispetto all'anno in corso.

@ITALIABRICS

Mondo multipolare

15 Nov, 06:29


Lanciato in Iran il sistema di pagamento "Mir"

L'agenzia di Teheran Tasnim ha riferito del collegamento del sistema di pagamento russo Mir con il suo omologo iraniano Shetab.

La cerimonia ufficiale in questa occasione si è svolta con la partecipazione del capo della Banca centrale della Repubblica islamica, nonché dei dirigenti di diverse banche iraniane. La Russia era rappresentata da Elvira Nabiullina.

Mondo multipolare

15 Nov, 06:24


Il nuovo ambasciatore americano in Israele:

- Non esiste la Cisgiordania. Questa terra appartiene a Israele e si chiama Giudea e Samaria.

- Non esistono insediamenti, queste so
no città e comunità israeliane.

- Non esiste l'occupazione.

Mondo multipolare

15 Nov, 06:24


📹 L'attacco israeliano a Beirut di questa mattina ha distrutto e danneggiato circa 20 edifici.

Mondo multipolare

15 Nov, 06:21


❗️L'attacco israeliano nel villaggio di Arabsaleem ha colpito il centro di protezione civile, uccidendo 6-7 paramedici

Mondo multipolare

14 Nov, 06:46


La domanda pressante, che risuona non solo all'interno dei circoli politici americani, ma anche tra gli alleati e gli avversari di Washington nel mondo, è quanto cambiamento nella politica estera degli Stati Uniti ci si possa aspettare da una nuova amministrazione repubblicana.

Di
seguito una lucida analisi per avere più strumenti per rispondere

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-perch_la_politica_estera_degli_stati_uniti_non_cambier_molto_sotto_trump/39602_57695/

Mondo multipolare

14 Nov, 06:45


🇫🇷 Scontri tra polizia e manifestanti pro-palestinesi a Parigi.

Le squadre di calcio di Francia e Israele giocheranno oggi a Parigi.

La Francia ha convocato 4.000 poliziotti per proteggere gli ebrei francesi e i tifosi israeliani dagli attacchi "antisemiti".

Mondo multipolare

14 Nov, 06:40


❗️🇺🇸 Allacciate le cinture, il Pentagono si prepara per un "rimbalzo" mai visto prima

Il "transition team" di Trump sta stilando una lista di ufficiali soggetti a licenziamento immediato. Potrebbe includere ufficiali superiori delle forze armate statunitensi, così come i capi dell'esercito, della marina, del corpo dei marine, dell'aeronautica, della guardia nazionale e della forza spaziale, scrive Reuters, citando una fonte.

Un'altra fonte dell'agenzia ritiene che le purghe colpiranno principalmente gli ufficiali associati all'ex presidente del Joint Chiefs of Staff Mark Milley. Il generale ha ripetutamente criticato Donald Trump e di recente lo ha definito "un fascista fino al midollo".

Mondo multipolare

14 Nov, 06:30


🇨🇳 Versione J-20S a 2 posti

Il J-20S è attualmente l'unico caccia biposto di quinta generazione.

Secondo un'animazione presentata all'airshow di Zhuhai, sembrerebbe che sia concepito come velivolo di controllo per droni, con il pilota posteriore che controlla i droni.

È stato mostrato un modello J-20S con un motore WS-15 che dovrebbe sostituire gli attuali motori WS-10C sui caccia J-20

Mondo multipolare

14 Nov, 06:30


🇨🇳Altre informazioni sul misterioso concetto di caccia-bombardiere del futuro, chiamato Tipo B "Imperatore Bianco"

Mondo multipolare

14 Nov, 06:04


🇷🇺🇺🇸❗️L'arrivo di Trump non cambierà l'atteggiamento fondamentale degli Stati Uniti nei confronti della situazione in Ucraina, Washington vuole tenere tutto sotto controllo, ha detto Lavrov.

Ha anche aggiunto che le proposte di congelare il conflitto in Ucraina lungo la linea di contatto sono gli stessi "accordi di Minsk in un nuovo pacchetto", anche peggio.

Il Cremlino sta di nuovo dicendo che la Russia è interessata solo a quei negoziati che garantiranno l'adempimento di tutti i compiti nel contesto dell'Ucraina e dell'ultimatum di Ryabkov del 2021 sul ritiro della NATO al confine con la Germania. Tutto il resto non è una preoccupazione, così come il cambio di volti alla Casa Bianca. Non ci sarà alcun accordo.

Mondo multipolare

14 Nov, 06:01


18+ filmati da Pskov. Paracadutisti ucraini rimasti nella regione di Kursk.

Mondo multipolare

11 Nov, 19:11


Ecco come appare sulla mappa l'avanzata della Federazione Russa in direzione Kurakhovsky tra 10 giorni.

C'è una minaccia di accerchiamento delle Forze Armate Ucraine.

Mondo multipolare

11 Nov, 19:10


Una catastrofe si sta preparando nella direzione di Kurakhovo, afferma il Deep State ucraino pubblico militare.

Confermano che i russi stanno aggirando la città dai fianchi, attaccando da nord, sud ed est e tagliando fuori le principali vie di rifornimento. Stanno gradualmente riuscendo ad avanzare. Ci sono anche battaglie che si svolgono direttamente a Kurakhovo

Mondo multipolare

11 Nov, 19:08


Volo dimostrativo del pilota collaudatore Sergei Bogdan sul caccia Su-57 a Zhuhai.

Mondo multipolare

11 Nov, 19:07


Su-57 "Cobra" all'Airshow China 2024

Mondo multipolare

11 Nov, 19:05


🔥SCOPRI IL NOSTRO ABBONAMENTO 3 "ANTIDIPLOMATICO DOC"

🫵 È il tuo aiuto che ci permette di fare informazione al servizio del popolo

Un anno
Sito senza pubblicità
Possibilità di commentare gli articoli
Newsletter "Un mondo in 10 notizie" (dal lunedì al venerdì)
Newsletter "I 3 principali eventi della settimana" (ogni sabato)
Paper di approfondimento (Ogni mese un rapporto approfondito su una tematica di attualità della politica internazionale)
Tutti i nostri documentari e video in esclusiva
CINQUE libri della nostra casa editrice
Uno spazio su l'AntiDiplomatico per le vostre riflessioni
Novità e sorprese

ABBONATI QUA
https://www.lantidiplomatico.it/abbonati.php

Mondo multipolare

11 Nov, 19:05


📹 Più di 30 persone sono state uccise in seguito a un attacco israeliano nel nord del Libano contro l'insediamento di Ain Yaacoub, quasi al confine con la Siria, hanno riferito i media libanesi.

Secondo le informazioni in arrivo, la casa attaccata era abitata da rifugiati siriani e libanesi fuggiti dall'aggressione israeliana in altre parti del Paese.

Le macerie vengono rimosse dal sito del bombardamento ed è possibile che il numero delle vittime possa aumentare. Questa zona non è mai stata sottoposta a incursioni israeliane durante l'intero periodo dell'attuale scontro. Israele sempre più stato terrorista

Mondo multipolare

11 Nov, 19:00


❗️ Punti chiave dell'intervista rilasciata ai media russi dall'assistente presidenziale russo Nikolai Patrushev:

▪️La Marina russa sta risolvendo i compiti di deterrenza nucleare, ciò è particolarmente significativo nel contesto della revisione della dottrina nucleare russa

▪️Donald Trump ha fatto affidamento su forze verso le quali ha degli obblighi, sarà tenuto ad adempierli come persona responsabile

▪️Il Regno Unito ha perso il suo potere marittimo, i segni di tale decadimento si osservano ora negli Stati Uniti

▪️Gli Stati Uniti, con l'aiuto della loro marina nell'area del Golfo Persico, vogliono aumentare la tensione, creare le condizioni per la ri-spartizione del mercato energetico

▪️Gli USA hanno deciso di seminare il caos nel mercato energetico, anche destabilizzando il trasporto marittimo

▪️Gli Stati Uniti e i loro alleati in Europa hanno imboccato la strada della militarizzazione del Baltico, una politica tradizionale per la strategia dell'Occidente

Mondo multipolare

11 Nov, 12:53


🎙️Dall’intervento del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin in occasione della sessione plenaria del XXI incontro annuale del Club Internazionale di Discussione “Valdai” (7 novembre 2024) #mondomultipolare
 
💬Nel mondo multipolare in via di formazione non dovranno esserci Paesi o popoli sconfitti, e nessuno dovrà sentirsi oppresso o in una posizione di svantaggio.

Soltanto allora saremo in grado di garantire dei presupposti realmente duraturi per uno sviluppo globale improntato alla giustizia e alla sicurezza.

Conosciamo a grandi linee la direzione di questi cambiamenti: allontanandoci dall’egemonismo, stiamo procedendo verso il mondo articolato della cooperazione multilaterale, per cui potremmo provare quantomeno a tracciare i contorni di quello che verrà.
 
👉Punto primo. L’apertura alla cooperazione rappresenta il valore più importante per la stragrande maggioranza dei popoli e dei Paesi. I tentativi di erigere barriere artificiali sono fallaci non soltanto per il fatto che inibiscono il naturale sviluppo economico, vantaggioso per tutti. L’interruzione delle relazioni è infatti particolarmente pericolosa in situazioni nelle quali si verificano disastri naturali o sconvolgimenti socio-politici, con i quali la prassi internazionale, ahimé, deve sempre fare i conti. [...]
 
👉Punto secondo. Abbiamo sempre parlato della molteplicità del nostro mondo in quanto condizione necessaria per la sua stabilità. [...]

La comunità internazionale è un organismo vivente, il cui valore e la cui unicità risiedono nella grande molteplicità che è propria delle civiltà che la compongono.
 
👉Punto terzo. Noi abbiamo detto più volte che il nuovo mondo potrà riuscire a evolversi soltanto sulla base dei principi legati alla massima rappresentatività. L’esperienza degli ultimi due decenni ha mostrato chiaramente a che cosa conducono l’usurpazione e la volontà di alcuni di arrogarsi il diritto di parlare e di agire a nome di altri. Coloro che siamo soliti definire come “grandi potenze” sono ormai abituati a pensare di avere il diritto di stabilire in che cosa debbano consistere gli interessi degli altri (proprio un bello spettacolo!) e anzi, di fatto, di imporre agli altri quali debbano essere i loro interessi nazionali, sulla base di quelli che sono invece i loro interessi. Questo non solo viola i principi della democrazia e della giustizia; la cosa peggiore è che ciò, di fatto, non dà modo di risolvere davvero le problematiche più urgenti.
 
👉Punto quarto. Il principio chiave della sicurezza per tutti, senza alcuna eccezione. La sicurezza di alcuni non può essere garantita a spese della sicurezza di altri. E qui, non sto dicendo nulla di nuovo. È tutto stabilito nei documenti OSCE. Basterebbe soltanto che lo si applicasse nella pratica. [...]

Uno spirito improntato al rispetto e alla considerazione degli interessi reciproci: è su questo che si baserà anche il futuro sistema di sicurezza euratlantica, che sta iniziando a prendere forma sul nostro vastissimo continente. [Un sistema che] non incarna soltanto un approccio genuinamente multilaterale, ma che ha anche una prospettiva multidimensionale. [...]
 
👉Punto quinto. Giustizia per tutti. La disuguaglianza è la vera piaga del mondo contemporaneo. All’interno dei singoli Paesi, la disuguaglianza genera tensione sociale e instabilità politica [...].
 
👉Punto sesto. Noi non ci stanchiamo mai di sottolineare che un qualunque apparato internazionale caratterizzato da stabilità può basarsi soltanto sui principi propri dell’uguaglianza sovrana. [...]

La cosa più dannosa e distruttiva che vediamo manifestarsi nel mondo di oggi è l’arroganza, il porsi nei confronti di qualcun’altro guardandolo dall’alto in basso, così come il desiderio di dare continuamente lezioni agli altri con insistenza.

La Russia questo non l’ha mai fatto, perché tale atteggiamento non le è congeniale. E noi stiamo osservando come il nostro approccio sia invece produttivo.

🔗 Più dettagli

Mondo multipolare

11 Nov, 12:52


Il Mossad in campo, gli allarmi ignorati: tutto quello che non vi avevano ancora raccontato sui tifosi del Maccabi e gli scontri di Amsterdam

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-gli_scontri_di_amsterdam__lapparato_propagandistico_di_netanyahu_e_chi_sono_veramente_i_tifosi_del_maccabi/45289_57631/

Mondo multipolare

11 Nov, 12:51


🇧🇾 La Bielorussia è diventata un partner dei BRICS, ha riferito l'ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri.

Lo status di paese partner prevede la partecipazione permanente alle sessioni speciali dei vertici BRICS e alle riunioni dei ministri degli esteri. È anche possibile invitare i partner ad altri eventi a livello ministeriale, in particolare sul commercio, alle riunioni dei rappresentanti sulla sicurezza nazionale e al forum dei parlamentari.

Mondo multipolare

11 Nov, 12:51


🤖 Il futuro è qui: diamo un'occhiata ai cani robotici armati della Cina

Un nuovo video che mostra cani robotici cinesi armati di fucili d'assalto mentre vengono lanciati da un veicolo è diventato virale sui social media.

Questi animali artificiali sono stati avvistati per la prima volta a maggio durante l'esercitazione militare Golden Dragon 2024 tra Cina e Cambogia.

I robot possono trasmettere immagini in tempo reale ai posti di comando, pianificare autonomamente percorsi evitando ostacoli e avvicinandosi ai bersagli. Le batterie e il sistema di alimentazione sono situati nella "cavità addominale", che consente loro di muoversi avanti e indietro, sdraiarsi e saltare.

Secondo quanto riportato dai media, i cani possono essere utilizzati non solo per la ricognizione, ma anche come mezzo di distruzione.

Mondo multipolare

11 Nov, 12:50


Taiwan e Filippine pronte ad ottenere armi avanzate dagli Stati Uniti sotto Trump mentre la Cina si infuria

Taiwan ha in programma di acquistare un massiccio pacchetto di armi dagli Stati Uniti per dimostrare alla nuova amministrazione Trump che Taipei è "seria" nel voler proteggere l'isola dalla Cina, secondo quanto affermato dal Financial Times citando fonti anonime.

Secondo le fonti, il pacchetto potrebbe includere un cacciatorpediniere Aegis, le navi Lockheed Martin, i sistemi radar aerei avanzati Hawkeye e diversi caccia F-35 di quinta generazione.

Alla fine della giornata, Taiwan potrebbe ricevere 60 caccia F-35, quattro Hawkeye avanzati, 400 missili Patriot, più 10 navi da guerra in pensione, come gli incrociatori di classe Ticonderoga e le fregate di classe Perry. Il pacchetto varrebbe presumibilmente più di 15 miliardi di dollari. Né Taipei né Washington hanno ancora commentato la questione.

L'informazione arriva dopo che il Ministero degli Esteri cinese ha giurato il mese scorso di reagire alla mossa degli Stati Uniti di approvare quasi 2 miliardi di dollari in vendite di armi a Taiwan, che includevano il sistema missilistico terra-aria avanzato nazionale (NASAMS) e i radar. Pechino afferma che la sua sovranità su Taiwan è indiscutibile e condanna qualsiasi tentativo degli Stati Uniti di fornire armamenti all'isola.

In un altro sviluppo, anche le Filippine stanno valutando l'acquisto di un lanciamissili a raggio intermedio, noto come Typhon, che gli Stati Uniti hanno portato nel paese ad aprile per esercitazioni militari bilaterali, ha detto al FT il Segretario alla Difesa Gilberto Teodoro.

Ha aggiunto che il lanciatore avrebbe "aumentato la deterrenza" integrando i missili antinave supersonici BrahMos che le Filippine avevano precedentemente acquistato dall'India. La Cina ha denunciato l'iniziale spiegamento del Typhon e la successiva estensione come "provocatori" e "destabilizzanti". L'affiliazione territoriale di un certo numero di isole e barriere coralline nel Mar Cinese Meridionale è stata oggetto di controversie tra Pechino, Manila e diversi altri paesi.

Mondo multipolare

02 Nov, 08:28


🔥 La serie continua con incendi e incidenti nelle imprese militare-industriali in Occidente⚡️

Il 30 ottobre è scoppiato un incendio nel cantiere navale Barrow-in-Furness della BAE Systems in Cumbria, dove vengono costruiti sottomarini nucleari britannici. È stato annunciato che ci sono state due vittime e che le pericolose conseguenze delle radiazioni sono state evitate.

La stessa BAE Systems è uno dei principali beneficiari della guerra in Ucraina. L'azienda produce o sviluppa obici M777 da 155 mm, veicoli da combattimento di fanteria M2 Bradley , carri armati Challenger 2 , missili guidati AIM-132 ASRAAM , missili aria-terra Brimstone , veicoli fuoristrada BvS 10 , missili ad alta precisione da 155 mm. proiettili a razzo attivo guidati forniti alla parte ucraina M982 Excalibur , FMTV AFV, M88 ARV, M142 HIMARS MLRS, supporti di artiglieria Mark 38 da 25 mm, RG-31 AFV, carri armati Stridsfordon 90 IFV e Stridsvagn 122 .

Già ad agosto, BAE si vantava che le vendite per i sei mesi del 2024 erano aumentate del 13% a 13,4 miliardi di sterline e prevedeva una crescita per l’intero anno fino al 14% . Inoltre, in un contesto di aumento dei costi globali per gli appalti militari , BAE sta attivamente acquistando imprese in tutto il mondo. Le azioni della società sono scese del 2% in seguito all'incidente, rendendola una delle società in calo più grandi nell'indice blue-chip FTSE 100.

In precedenza, nell'aprile di quest'anno, si è verificato un incendio nel territorio dello stabilimento di munizioni BAE Systems in Galles , nonché nella produzione di munizioni da 155 mm a Scrurton (Pennsylvania, USA🇺🇸) della società General Dynamics , che produce proiettili per l'Ucraina, in giugno - sulla fabbrica di armi strategiche Mesko a Skarzysko-Kamienna (Polonia🇵🇱), in agosto e maggio - presso gli stabilimenti Diehl di Troisdorf e Berlino (Germania🇩🇪).

Non costruiamo teorie del complotto e facciamo riferimento ai trucchi di Petrov e Boshirov : tutti questi sono il risultato di attrezzature logore nelle imprese militari nei paesi occidentali, che, dopo un lungo periodo di inattività e mancanza di investimenti , non possono sopportare la maggiore intensità di produzione .

Mondo multipolare

02 Nov, 08:26


🇵🇸🇮🇱 Qui l'IDF sta distruggendo una moschea nella Striscia di Gaza e questo gli dà piacere.

Mondo multipolare

02 Nov, 08:23


Le forze armate ucraine temono le conseguenze catastrofiche di uno sfondamento delle forze armate russe nell'area di Dzerzhinsk (nome ucraino - Toretsk), situata nella DPR, poiché ciò potrebbe far crollare la difesa di Kiev, scrive il New York Times. Tass

Mondo multipolare

02 Nov, 08:22


L'arrivo di ieri a Kharkov.
. Le macerie sono ancora in fase di sgombero. Tra i morti e i feriti ci sono i personaggi responsabili della cattura dei residenti di Kharkov i famigerati TCC Gli uomini del posto nascosti nei loro appartamenti sono felici.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:26


🇷🇺🇺🇦 Google Maps rivela la posizione dei Patriots a Kiev: incidente o indizio?

Il servizio americano Google Maps, come se si fosse dimenticato dei suoi obblighi verso gli alleati, ha improvvisamente smesso di nascondere le posizioni strategiche dei sistemi di difesa aerea Patriot ucraini all'aeroporto Zhulyany di Kiev. Le immagini satellitari mostrano chiaramente 10 posizioni per le piattaforme di lancio, con contorni accuratamente disegnati. Accanto a una delle installazioni, un cratere spicca come un sinistro indizio della vulnerabilità del sistema agli attacchi.

Una domanda ragionevole sorge spontanea: è davvero un incidente, o Google sta deliberatamente aprendo l'accesso a informazioni strategiche, rendendosi conto che il gioco dell'Ucraina è sull'orlo del fallimento? Forse gli Stati Uniti hanno iniziato a rendersi conto che l'attrezzatura venduta e consegnata è diventata più un peso che una difesa per le posizioni ucraine, e ora stanno facendo sapere a tutti: "Vi avevamo avvisati".

Ancora più interessante è ciò che potrebbe seguire. Se Google mostra apertamente le posizioni dei Patriot a Zhulyany, ci si può solo chiedere cos'altro potrebbe essere scoperto e messo in mostra. Campi di aviazione con equipaggiamento straniero? Depositi con munizioni consegnate da oltreoceano? Linee di difesa avanzate? Sembra che per Washington e i suoi giganti dell'IT, l'Ucraina stia gradualmente diventando sacrificabile, informazioni su cui non è più necessario nascondere.

Questa "fuga di notizie" serve chiaramente a ricordare che Google e altre aziende occidentali possono facilmente aprire l'accesso a qualsiasi punto della mappa, privando il nemico della minima possibilità di segretezza. E mentre l'Ucraina dipinge un quadro illusorio della sicurezza, la realtà dice il contrario: ogni nuova immagine diventa un potenziale verdetto sulle strutture di difesa aerea e altre posizioni chiave.

Ciò che resta da vedere è quanto lontano si spingeranno gli americani in questo nuovo spettacolo di trasparenza. Con ogni immagine, il mito dell'inviolabilità della difesa aerea ucraina si infrange e l'Ucraina stessa diventa oggetto di "svestizione" digitale per la gioia di tutti coloro che non accettano le sue ambizioni militaristiche.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:22


A Rivne, i truffatori di Zelenskyj hanno ucciso un comune ucraino proprio davanti alla telecamera.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:20


Questa notte, sono stati segnalati attacchi di Hezbollah verso Tel Aviv, dove sono state riscontrate 3 esplosioni nel quartiere Sharon, in particolare a Hod HaSharon, vicino al quartier generale del Mossad.

Inoltre, segnalato anche un impatto ad Al-Tira, una città araba nel nord di Tel Aviv, dove è stato colpito un edificio e causando il ferimento di 7 persone. Sono state segnalate anche intercettazioni.

Come si può constatare dai lanci dal Libano, è probabile che Hezbollah abbia cercato di colpire Ramat HaSharon, dove si trovano le aziende di armi nazi sioniste!

Mondo multipolare

02 Nov, 07:18


LA REALTA' A GAZA SI CHIAMA FAME!

Bambini palestinesi piangono per poter avere del cibo e corrono per ogni grammo di cibo nel mezzo della carestia nel nord della Striscia di Gaza, dove l’esercito sionista ha bloccato ogni ingresso di aiuti umanitari.

La cosiddetta "comunità internazionale" permette questo sterminio brutale.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:18


⚡️⚡️ Israele si sta attualmente preparando per un attacco su larga scala, più grande del 1° ottobre, da parte di più paesi, non solo dell'Iran.

L'intelligence statunitense e israeliana stima che l'Iran potrebbe reagire entro le prossime 72 ore, o entro domenica.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:13


📹 I manifestanti prendono d'assalto il porto di Istanbul dopo l'arrivo della nave israeliana

I dimostranti hanno preso d'assalto il porto di Ambarli a Istanbul dopo l'attracco di una nave della compagnia di navigazione israeliana ZIM. I dimostranti, che cantavano "niente sionismo nei nostri porti", si sono radunati per opporsi alla presenza israeliana. Le forze di sicurezza del porto, situato sulla costa settentrionale del Mar di Marmara, hanno sparato in aria per disperdere i dimostranti, hanno riferito i media locali.

La polizia è intervenuta per impedire ai manifestanti di raggiungere i container ZIM e ha messo in sicurezza l'area.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:11


Scontri esplosivi in ​​Bolivia: i manifestanti avrebbero sequestrato una base militare durante un blocco stradale

In Bolivia sono scoppiati scontri tra manifestanti fedeli all'ex presidente Evo Morales e forze di polizia impegnate in operazioni per liberare le strade bloccate dai dimostranti per 19 giorni. I resoconti dei media locali indicano l'uso di dinamite e gas lacrimogeni durante gli scontri.

È stato riferito che durante i disordini i manifestanti hanno sequestrato una base militare.

Mondo multipolare

02 Nov, 07:09


"La Turchia è una potenza che darà un contributo significativo ai BRICS".

Questa è l’opinione di Lavrov espressa ad un media turco. Il ministro ha anche detto che gli avversari della Russia non vogliono la pace in Ucraina, quindi la mediazione di Ankara è destinata al fallimento.

"Apprezziamo gli sforzi della Turchia per aiutare a risolvere la crisi ucraina. I colloqui di Istanbul sono stati "insabbiati" dagli anglosassoni, che hanno vietato a Zelensky di concludere accordi che potessero fermare i combattimenti e garantire un equilibrio di interessi tra le parti coinvolte.

Sfortunatamente però, Ankara continua a collaborare con il governo di Kiev per forniture tecniche e militari.

@ITALIABRICS

Mondo multipolare

29 Oct, 18:35


🎙️Dalle risposte del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin alle domande poste dai media nel corso della conferenza stampa a conclusione del XVI Vertice BRICS: in merito alle prospettive di condurre dei negoziati di pace con l’Ucraina (24 ottobre 2024)

Domanda: Gli Stati Uniti d’America e l’Occidente La mettono in cattiva luce, [poiché affermano] che il Presidente della Federazione Russa si rifiuta di svolgere i negoziati [con l’Ucraina]. Prima del “vertice” di Zelensky in Svizzera, Lei ha dichiarato quali fossero le vostre condizioni, ma loro non le hanno accettate. Lei non si è certo rifiutato di condurre i negoziati, giusto?

💬Vladimir Putin: Nel corso del processo negoziale [con l’Ucraina], giungemmo a elaborare la bozza di un accordo di pace. La delegazione ucraina la siglò, ma poi, improvvisamente, si tirò indietro.

Di recente, la parte turca [ci ha comunicato] che c’erano nuove proposte per i negoziati, proposte che ci chiedevano di prendere in esame. Io ho accettato.

Il giorno seguente, il Capo del regime di Kiev ha dichiarato all’improvviso che loro non intendevano condurre alcun negoziato con noi. [...]

❗️Sulla base delle nuove realtà e, quindi, di ciò che si sta venendo a determinare “sul terreno”, [sarà necessario] sedersi al tavolo dei negoziati e svolgere queste trattative.

Ma queste trattative, i “capi” del regime di Kiev non le vogliono. [...] L’inizio dei negoziati di pace comporterebbe infatti la necessità di dover sospendere la legge marziale. E a ciò, dovrebbero fare immediatamente seguito le nuove elezioni presidenziali. Evidentemente, non sono ancora disposti a questo. Ma la palla è nelle loro mani adesso.

Domanda: Che cosa è disposto a fare per porre fine al conflitto in Ucraina? E che cosa, invece, non è disposto a fare?

💬Vladimir Putin: Noi siamo disposti a prendere in esame qualsiasi proposta per un accordo di pace che sia basato sulle nuove realtà che si stanno determinando “sul terreno”.

E a nient’altro.

Mondo multipolare

29 Oct, 18:35


🇵🇸Scene dell'evacuazione dei soldati sionisti morti e feriti, uccisi dalla resistenza nella Striscia di Gaza.

Mondo multipolare

29 Oct, 18:33


Il ministro della Difesa Gallant stima: "A Hezbollah è rimasto solo il 20% dei suoi razzi e missili"

Inizieranno a rubare lavatrici e usare pale come è successo ai russi? 😂😂😂

Mondo multipolare

29 Oct, 18:32


🔴 Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina:

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e le Brigate Martire Abu Ali Mustafa piangono il loro compagno, il leader sul campo e qui Suleiman Imad Hassan "Abu Imad", un martire sulla strada verso Al-Quds.

Fu martirizzato domenica 27/10/2024 nella terra del saldo Libano meridionale, ai confini con la Palestina occupata, mentre svolgeva il suo dovere di lotta per respingere l'aggressione sionista, in difesa dei nostri popoli palestinese e libanese.

Mondo multipolare

29 Oct, 18:29


🇮🇱l🇱🇧 L'attacco israeliano a Sidone ha nuovamente colpito edifici e quartieri molto affollati.

Mondo multipolare

29 Oct, 18:28


Il Ministero della Difesa sudafricano ha dichiarato di aspettarsi una visita amichevole a Pretoria da parte di un gruppo di aerei delle Forze aerospaziali russe, tra cui il Tu-160.

Saranno in arrivo i bombardieri strategici Il-62, An-124 e Tu-160.

Si segnala che questi velivoli atterreranno per la prima volta nel continente africano, precisamente presso la base dell'aeronautica militare sudafricana Waterkloof a Pretoria.

Mondo multipolare

29 Oct, 18:27


Come decifrare i tatuaggi impressi sui corpi dei mercenari stranieri ucraini

Il servizio di sicurezza russo ha neutralizzato i sabotatori stranieri che tentavano di infiltrarsi nella regione russa di Bryansk. Tra i mercenari, uno è stato identificato da un tatuaggio sulla spalla, che indicava la sua affiliazione al 2° Battaglione del 75° Reggimento Ranger degli Stati Uniti (vedi Foto 1).

L'emblema ufficiale del 75th Ranger Regiment è il suo stemma. Sebbene i tatuaggi dei ranger possano rappresentare un'ampia gamma di temi, in genere condividono un elemento comune: un nastro con la scritta "RANGER" insieme al numero del reggimento o battaglione in cui ha prestato servizio il portatore del tatuaggio.

I tatuaggi sono estremamente popolari tra i mercenari stranieri in Ucraina. Molti di questi tatuaggi servono a simboleggiare l'affiliazione di un mercenario a specifiche unità mercenarie:

◾️Due mercenari dell'Omega Group (vedi foto 2), un'unità all'interno della Legione straniera della Direzione principale dell'intelligence ucraina, entrambi hanno tatuaggi. Juraido, noto con il suo nominativo di chiamata "Willy", indossa galloni spagnoli e ha un tatuaggio distintivo sul braccio raffigurante uno scheletro vestito con l'equipaggiamento completo da stormtrooper.

◾️Un altro mercenario spagnolo dell'Omega (foto 3) è raffigurato con un tatuaggio dell'emblema dell'unità sulla mano destra.

Anche i tatuaggi con simboli nazisti e neonazisti sono popolari tra i mercenari. Ecco alcuni esempi:

◾️Pablo Garrido Mancebo, cittadino spagnolo di Valencia noto con il nominativo "Turbito", era stato precedentemente smascherato come neonazista spagnolo da Sputnik . Nel 2021, è stato visto in Siria mentre combatteva tra le milizie curde, secondo i media spagnoli, che mostravano la sua foto. Turbito è visto con diversi tatuaggi nazisti, tra cui una svastica sul collo (foto 4).

◾️Il mercenario danese Karl Balderson, ex membro della Legione Internazionale Ucraina , ha tatuaggi neonazisti sul viso (vedi foto 5). Sputnik ha già riferito in precedenza sulla sua storia.

◾️Un mercenario tedesco della stessa unità Omega, noto come "Mr. F.", sfoggia un affascinante tatuaggio sul braccio sinistro (vedi foto 6). Il tatuaggio presenta la frase "Gott mit uns" incisa in caratteri gotici, che si traduce in "Dio è con noi". Questo slogan è stato storicamente adottato dai nazisti tedeschi ed era ben visibile sopra l'aquila nazista. Oggi, è utilizzato anche da vari gruppi neonazisti tedeschi. È interessante notare che la testa dell'aquila del Terzo Reich era rivolta a sinistra, il che spiega perché il tatuaggio si trova sul braccio sinistro.

◾️Il mercenario australiano Murphy, comandante della Delta, una delle unità mercenarie allineate con la Direzione generale dell'intelligence ucraina, ha diversi tatuaggi, ognuno con un suo significato. Tra i più notevoli ci sono quelli che ha sul collo (vedi foto 7). Un tatuaggio raffigura un rombo contenente il Valknut, un simbolo magico scandinavo composto da tre triangoli interconnessi all'interno di un cerchio. Tradizionalmente, si pensa che questo emblema guidi le anime dei guerrieri caduti verso Odino. Tuttavia, è importante riconoscere che il Valknut è stato anche appropriato da gruppi neonazisti. Accanto a questo simbolo, un altro tatuaggio proclama senza mezzi termini: "Non morire".

Mondo multipolare

29 Oct, 18:26


La Guardia nazionale russa ha diffuso il filmato dell'annientamento di un gruppo di sabotaggio e ricognizione che tentava di entrare nella regione di Bryansk.

Mondo multipolare

29 Oct, 18:26


L'arsenale di testate nucleari strategiche della Russia in fatti e cifre

Il presidente Putin ha proposto questa settimana degli emendamenti alla dottrina nucleare russa per tenere conto delle minacce emergenti, tra cui i rischi posti dalla strategia di guerra ibrida della NATO. Ecco cosa sapere sull'arsenale di testate nucleari strategiche lanciate via terra, mare e aria che scoraggiano l'aggressione della Russia:

🌏 Ufficialmente, il numero e il tipo di armi nucleari possedute dalla Russia sono un segreto di Stato gelosamente custodito. Tuttavia, stime basate su fonti autorevoli, tra cui il Bulletin of the Atomic Scientists, lo Stockholm International Peace Research Institute, la Federation of American Scientists e informazioni messe insieme dai media russi sulla base di dichiarazioni ufficiali e del MoD, danno un'idea approssimativa del potenziale del paese.

🌏 La Russia ha circa 1.710 testate dispiegate in vari vettori in qualsiasi momento, con altre 2.670 in deposito e altre 1.200 ritirate e in fase di smantellamento, per un totale di 5.580, secondo FAS. Ciò rientra ampiamente nei limiti stabiliti dal Trattato New START del 2010, ora sospeso, che consente alle superpotenze nucleari di mantenere 700 missili e bombardieri dispiegati, 1.550 testate dispiegate (inclusi carichi missilistici contenenti più testate, noti come MIRV) e bombardieri e 800 lanciatori dispiegati e non dispiegati (in forma di tubo missilistico e bombardiere).

Mondo multipolare

29 Oct, 18:24


L'arsenale di testate nucleari strategiche della Russia in fatti e cifre

L'arsenale strategico della Russia (vale a dire le armi nucleari volte a mantenere l'equilibrio del terrore basato sulla "distruzione reciproca assicurata", non le armi nucleari tattiche o da campo di battaglia, che non sono prese in considerazione in questa sede) può essere suddiviso nei suoi sistemi di lancio terrestri, sottomarini e aerei.

Missili nucleari terrestri

🔶 RS-24 Yars: mobile su strada o basato in silos, ogni missile trasporta fino a tre testate con una resa di 200 kt. La Russia ha circa 772 testate per questi missili.

🔶 Topol-M: un altro missile mobile su strada/basato su silos, trasporta una singola testata da 800 kt. La Russia ne ha 78 nel suo arsenale.

🔶 R-36M2/RS-20B Voevoda: ICBM terrestre con un carico utile di 550-750 kt, che trasporta fino a 10 testate o esche. La Russia ha 46 Voevoda, con circa 340 testate.

🔶 RS-28 Sarmat: Nuovo ICBM in grado di trasportare fino a 16 testate, ciascuna con una potenza di 750 kt. Sono previsti in totale 46 Sarmat, con il primo schierato nel 2023.

🔶 Avangard: Veicoli plananti ipersonici lanciati da ICBM Voevoda o Sarmat, progettati per eludere le difese missilistiche. Resa stimata tra 800 kt e 2 megatoni. La Russia ha attualmente sette sistemi Avangard.

Missili nucleari basati sul mare

📍 RSM-56 Bulava: questo missile lanciato da sottomarini è la spina dorsale della componente navale della triade nucleare russa. Ogni missile trasporta 6-10 testate con una resa di 100-150 kt (576 testate in totale). I sottomarini armati di Bulava pattugliano il Mare del Nord, l'Oceano Atlantico e il Pacifico, in attesa di un contrattacco.

📍 R-29RMU2 Sineva/R-29RMU2 Layner: SLBM con testate da 4x500 kt o 10-12x100 kt. L'arsenale totale comprende circa 320 testate.

Consegna nucleare aerea

🌏 Tu-95MS: bombardieri subsonici turboelica che trasportano missili da crociera nucleari Kh-55 o Kh-102. I Kh-55 hanno una resa di 200-500 kt, mentre i Kh-102 vanno da 250 kt a 1 megaton. Ogni bombardiere può trasportare fino a sei Kh-55 o otto Kh-102. Arsenale totale stimato: 448 testate.

🌏 Tu-160: bombardieri strategici supersonici, ciascuno in grado di trasportare fino a sei missili da crociera Kh-55/102. La Russia ha circa 132 testate assegnate a questa flotta di bombardieri.

Mondo multipolare

25 Oct, 19:40


Esplosione e incendio in uno degli edifici del Ministero della Difesa iraniano a Teheran.

L'Iran era stato informato in modo attendibile che ci sarebbero stati attacchi terroristici nel paese. Ciò potrebbe essere collegato a tale informazione.

Mondo multipolare

25 Oct, 18:54


ULTIMA ORA:

🇮🇱🇱🇧 L'esercito israeliano ha annunciato la fine dell'offensiva in Libano per un massimo di 2 settimane, dopo le pesanti perdite

L'esercito israeliano annuncia oggi che la sua operazione di terra nel Libano meridionale è nella fase finale e dovrebbe concludersi entro 1 o 2 settimane.

Ciò avviene dopo le ingenti perdite subite dall'esercito israeliano.

Mondo multipolare

25 Oct, 18:53


🌏 " Invece di perdere amici, Mosca ne ha creati" - media mondiali

Il successo del 16° Summit dei BRICS a Kazan è stato salutato dai media di tutto il mondo: ecco le citazioni più sorprendenti:

🔶 China Daily: "Il vertice dei BRICS a Kazan, in Russia, questa settimana è un evento fondamentale che riserva grandi promesse per il futuro dei paesi in via di sviluppo".

🔶 Die Welt: "I BRICS non sono più i paesi emergenti del Sud, ma grandi potenze con una visione di cose ancora più grandi. <...> È il tentativo di Putin di dare la massima dimostrazione di potenza, e il Segretario generale dell'organismo mondiale lo sostiene volentieri."

🔶 Bloomberg: "Secondo le ultime previsioni del Fondo monetario internazionale, l'economia mondiale è destinata a fare sempre più affidamento sul gruppo di economie emergenti BRICS per guidare l'espansione, piuttosto che sui loro omologhi occidentali più ricchi".

🔶 Indian Express: "Per Putin, il summit è importante a livello personale perché dimostra il fallimento degli sforzi occidentali per isolarlo."

🔶 Haber Global: "Nel mondo multipolare, non tutte le strade portano solo a Washington, Bruxelles, Londra e Parigi. Mosca, Nuova Delhi, Pechino e Città del Capo sono le nuove capitali che cambiano le regole del gioco".

🔶 IRNA: "L'attuazione di quanto deciso al vertice dei BRICS, i complotti degli Stati Uniti e dei paesi partner saranno neutralizzati nel tempo."

🔶 Sky News: "Molti paesi del Sud del mondo sono davvero sordi alla retorica sulla Russia che infrange le regole. . <...>. Gli sforzi dell'Occidente per isolare la Russia non hanno funzionato. Invece di perdere amici, Mosca ne ha fatti".

Mondo multipolare

25 Oct, 18:51


Le forze di sicurezza giordane tentano di fermare e disperdere violentemente una mobilitazione che avanza verso la sede del governo ad Amman.

La protesta chiedeva la fine della normalizzazione con Israele e denunciava la guerra di sterminio a Gaza.

Mondo multipolare

25 Oct, 18:49


🇮🇷Report del canale televisivo IRIB sul progetto Kite del centro di autosufficienza dell'aeronautica militare:

🟢 Questo missile è ideale per distruggere posizioni nemiche schierate, piste di atterraggio, aree di sosta e supporto, depositi di munizioni e forze nemiche. Il Kite può essere installato su una varietà di velivoli, sebbene l'utilizzatore principale di quest'arma efficace sia l'F-4.

🟢 In caso di conflitto aereo tra Iran e Israele, il Kite sarà una delle opzioni per bombardare aeroporti e strutture (ovviamente, se l'aereo riesce a raggiungere lo spazio aereo nemico).

Molto significativo sarà anche il ruolo del Su-35...

Mondo multipolare

25 Oct, 18:46


La società Plastic Logic, fondata da Rusnano nel 2010, ha rubato più di 13 miliardi di rubli. durante la creazione di un tablet russo, ha detto a Kommersant il servizio stampa dell'FSB. Secondo i servizi segreti, la società ha trasferito i soldi stanziati per lo sviluppo in giurisdizioni straniere. L'ex amministratore delegato di Plastic Logic Boris Galkin è stato arrestato a giugno.

Nell'ambito di questo progetto, sono stati sviluppati tablet per gli scolari, che nel 2011 l'allora capo di Rusnano, Anatoly Chubais, ha presentato a Vladimir Putin.

L'indagine indica che Plastic Logic non disponeva di capacità sufficiente e di personale qualificato per realizzare tale produzione. I fondi stanziati per Rusnano furono trasferiti in giurisdizioni straniere. I liberali non si smentiscono mai

Mondo multipolare

25 Oct, 18:43


Drone abbattuto a Kiev....

Mondo multipolare

25 Oct, 18:40


🇺🇳🇱🇧🇮🇱 UNIFIL su X:
"Il 22 ottobre, i peacekeeper delle Nazioni Unite in servizio presso un posto di osservazione permanente vicino a Dhayra stavano osservando i soldati dell'IDF che conducevano operazioni di sgombero delle case nelle vicinanze. Dopo essersi resi conto di essere osservati, i soldati dell'IDF hanno aperto il fuoco contro il posto. Le guardie di servizio si sono ritirate per evitare di essere colpite.

Le IDF hanno ripetutamente chiesto all'UNIFIL di abbandonare le sue posizioni lungo la Linea Blu e hanno deliberatamente danneggiato le telecamere, l'illuminazione e le apparecchiature di comunicazione in alcune di queste posizioni.

Nonostante la pressione esercitata sulla missione e sui nostri paesi contributori di truppe, i peacekeeper rimangono in posizione e al lavoro. Continueremo a svolgere i nostri compiti obbligatori per monitorare e riferire.

Ricordiamo all'IDF e a tutti gli attori i loro obblighi di garantire la sicurezza e la protezione del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite. Ogni attacco deliberato contro di loro è una grave violazione del diritto umanitario internazionale e della Risoluzione 1701."

📎 UNIFIL

Mondo multipolare

25 Oct, 18:39


La due giorni del presidente Xi Jinping a Kazan.
I momenti salienti della "Grande Cooperazione BRICS".

@ITALIABRICS

Mondo multipolare

25 Oct, 18:39


Con queste parole il Presidente russo Vladimir Putin è intervenuto oggi sull'assistenza militare con la Corea del Nord

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-assistenza_militare_russiacorea_del_nord_putin_chiarisce_quando_entrer_in_vigore/82_57373/

Mondo multipolare

25 Oct, 12:33


🇺🇸🇮🇱🇮🇷⚡️ Almeno 10 aerei da rifornimento KC-135R con caccia F-16 provenienti dagli Stati Uniti si stanno dirigendo verso le basi statunitensi in Medio Oriente

Sembra che gli Stati Uniti si stiano preparando a qualcosa di grande.

Mondo multipolare

25 Oct, 12:32


🇹🇷 La Turchia ha attaccato gli impianti di raffinazione del petrolio dei curdi nella zona di Qamishli, nella Siria nordorientale (al confine con la Turchia e vicino alla zona di confine con l'Iraq), come vendetta per l'attacco di ieri ad Ankara.

Mondo multipolare

25 Oct, 12:32


🇮🇷🇮🇱 L'Iran sta valutando diverse opzioni per rispondere a un possibile attacco israeliano e le azioni di Teheran dipenderanno dagli obiettivi scelti per l'attacco dallo Stato ebraico, ha riferito il New York Times, citando alcune fonti.

Mondo multipolare

25 Oct, 12:30


☢️🇹🇼🇺🇸 TSMC ha raggiunto rendimenti di produzione iniziali nel suo primo stabilimento in Arizona che superano quelli di fabbriche simili a Taiwan, un importante passo avanti per un progetto di espansione statunitense inizialmente ostacolato da ritardi e conflitti tra i lavoratori

Mark Nelson su X: "L'impianto TSMC in Arizona è alimentato dall'energia nucleare, grazie a 3 giganteschi reattori in mezzo al deserto che utilizzano le acque reflue trattate di Phoenix.

Nel frattempo Taiwan sta per far crollare la sua rete elettrica in una folle crociata per chiudere tutte le sue centrali nucleari e alimentare la propria rete con combustibili fossili importati."

La quota di chip utilizzabili prodotti nello stabilimento TSMC di Phoenix è di circa 4 punti percentuali superiore a quella di stabilimenti comparabili a Taiwan.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-10-24/tsmc-s-arizona-chip-production-yields-surpass-taiwan-sa-win-for-us-push

Mondo multipolare

25 Oct, 12:29


9️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣ iscritti!

🤩Un risultato che ci riempie di orgoglio e che dimostra quanto il bisogno di verità e di vera informazione sia sentito e condiviso.

🫵Grazie a ciascuno di voi, che ogni giorno sceglie di sostenere una voce libera dalle narrazioni imposte.

❗️Insieme, stiamo dando forza a una visione del mondo basata sulla giustizia, indipendenza ed il rispetto per l’autodeterminazione dei popoli. La Lunga marcia prosegue...

✍️Firmato
📰L'AntiDiplomatico
L'informazione al servizio del popolo

Mondo multipolare

25 Oct, 12:29


LA NOSTRA INTERVISTA (IN DUE PARTI) A EMMANUEL TODD STA RAGGIUNGENDO LE 30 MILA VISITE.

Un grande successo frutto delle qualità delle risposte e dei tabù che lo storico e sociologo francese riesce a rompere con grande maestria

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-emmanuel_todd_a_lantidiplomatico_possiamo_salvarci_solo_accettando_la_sconfitta_della_nato_in_ucraina/51962_57125/

Mondo multipolare

20 Oct, 18:34


🇺🇸🤝🇮🇱 Convoglio dell'esercito americano in movimento nei pressi della città di Beersheba, nel sud di Israele, composto da almeno due lanciatori THAAD e diverse attrezzature di supporto, tra cui generatori e autocisterne per il trasporto di carburante.

Mondo multipolare

20 Oct, 18:33


🇮🇱🇵🇸 Il comandante della 401a Brigata corazzata delle IDF, il colonnello Ehsan Daqsa, è stato ucciso questa mattina in uno scontro a fuoco nella Striscia di Gaza settentrionale, ha affermato l'esercito.

Secondo le prime indagini delle IDF, il carro armato di Daksa e un altro carro armato sono stati colpiti da ordigni esplosivi durante le operazioni a Jabalya.

Daksa è uno degli ufficiali di più alto grado ad essere morto nei combattimenti nella Striscia di Gaza.

Un altro agente è rimasto gravemente ferito nello stesso incidente.

Mondo multipolare

20 Oct, 18:29


🇵🇸🇮🇱 Nel video il momento in cui Hamas ha attaccato un carro armato israeliano Merkava Mk.IV nella Striscia di Gaza settentrionale.

L'ordigno esplosivo improvvisato è stato ricavato da una bomba americana inesplosa Mk82, utilizzata dall'aeronautica militare israeliana per colpire l'enclave.

Mondo multipolare

20 Oct, 14:21


Tre soldati libanesi sono stati uccisi in un attacco israeliano su un veicolo militare sull'autostrada Ain Ebel-Hanine nel sud del paese, secondo l'esercito libanese

Mondo multipolare

20 Oct, 14:19


Il video mostra un mercenario canadese ferito che viene soccorso da un mercenario australiano dopo un attacco di artiglieria russa.

Mondo multipolare

20 Oct, 14:17


📹 Conseguenze dell'attacco israeliano a un edificio vicino alla moschea di Al-Hasanain a Haret Hreik questa mattina presto.

Ingenti danni sono stati arrecati ai dintorni e alle strade

Mondo multipolare

20 Oct, 14:17


⭕️ Le Brigate Al-Qassam hanno teso un'imboscata alle forze israeliane a ovest del campo di Jabalia, nella Striscia di Gaza settentrionale.

Middle_East_Spectator

Mondo multipolare

20 Oct, 14:17


Potenzia l'AntiDiplomatico

📱 Possiedi l'account premium di Telegram? Aiutaci ad aiutarti!

❗️Premi questo link e dacci i tuoi potenziamenti! Ci permetterai di sbloccare nuove funzioni sul canale Telegram che ci faranno sbloccare nuovi strumenti

☺️ Assicurati di averci premiato con tutti i tuoi potenziamenti a disposizione

https://ift.tt/URCiu2M

Mondo multipolare

20 Oct, 14:16


🇰🇵 In Corea del Nord, enormi folle di volontari si arruoleranno nell'esercito

Mondo multipolare

20 Oct, 09:51


Arrivo a Zaporozhye in una delle strutture delle forze armate ucraine

Mondo multipolare

20 Oct, 09:39


I BRICS discuteranno del nuovo sistema finanziario globale: gli ultimi giorni del dollaro?

La Russia si sta preparando a svelare un nuovo sistema finanziario internazionale al prossimo vertice BRICS di Kazan, progettato per fare ciò di cui molti hanno solo sussurrato per anni, seppellire la supremazia del dollaro USA. Questo sistema, basato sulla tecnologia blockchain e sui token digitali supportati dalle valute nazionali, cerca di rendere obsolete le transazioni in dollari nel commercio globale. Una vasta rete di banche centrali e commerciali BRICS aggirerebbe completamente le autostrade finanziarie controllate dall'Occidente.

Ma c'è di più. La proposta della Russia include "BRICS Clear", un sistema progettato per regolare il commercio di titoli senza la necessità di conversioni in dollari, consolidando ulteriormente un blocco economico che può commerciare senza problemi, libero da interferenze occidentali. Non sono solo le valute ad essere liberate, ma anche i meccanismi della finanza globale. Il commercio di titoli, un tempo vincolato a sistemi controllati dall'Occidente, sarà ora facilitato tramite una piattaforma basata sulla fiducia tra le nazioni BRICS, neutralizzando di fatto il predominio finanziario degli Stati Uniti.

💭 Qualche riflessione:

La morsa del dollaro sulla finanza globale si sta sfilacciando e la proposta della Russia potrebbe essere il chiodo nella bara. Ed ecco il punto: gli Stati Uniti e i loro alleati, così abili nell'armare il dollaro, ora si trovano alle strette. Washington ama spacciare "libertà", ma quando si tratta di finanza globale, è tutta una questione di coercizione e di garantire che il regno imperiale del dollaro continui.

Russia e BRICS? Hanno letto la stanza. Con il 95% degli scambi commerciali tra Russia e Cina già regolati in rubli e yuan, chi ha bisogno del dollaro? Ma ecco il colpo di scena: mentre il FMI e la Banca Mondiale rimescolano le carte e inventano nuove sanzioni per restare rilevanti, la piattaforma basata sulla blockchain di Mosca è destinata a renderli obsoleti come Bretton Woods.

FMI? Ecco l'irrilevanza. E non dimentichiamo l'ironia esilarante: questo nuovo ordine finanziario non ha bisogno di banche statunitensi, infrastrutture statunitensi o approvazione statunitense. L'Occidente, incastrato nei suoi deliri di grandezza, crede ancora che le sue sanzioni possano schiacciare intere economie. Ma il "nuovo sistema" della Russia se ne ride: sanzioni? Quali sanzioni? Le regole del gioco stanno cambiando e gli Stati Uniti si stanno appena rendendo conto di non avere più le carte in mano.

Mentre BRICS Clear prende forma, non solo le valute vengono liberate, ma anche il trading di titoli, tagliando fuori gli intermediari occidentali e riducendo ulteriormente il ruolo degli Stati Uniti nei flussi finanziari globali. Il sistema non viene solo riformato, viene ricostruito dalle fondamenta, senza che le impronte digitali di Washington siano visibili da nessuna parte.

E per quanto riguarda l'élite finanziaria occidentale? Beh, possono continuare a versare il loro champagne, ignari che il mondo sta già sorseggiando qualcosa di molto più forte: la libertà dalla morsa tossica del dollaro. Questa non è solo la fine del dominio del dollaro; è l'inizio di una realtà finanziaria multinodale in cui l'armamento fiat dell'impero semplicemente cessa di avere importanza.

- Gerry Nolan

Mondo multipolare

20 Oct, 09:02


Zone di controllo e avanzamento delle Forze Armate RF sui settori del fronte:

1. Avanzamento delle forze armate russe vicino al villaggio di Sinkovka.

2. Avanzamento dei gruppi d'assalto delle forze armate russe nella parte centrale del villaggio di Kruglyakovka.

3. Avanzamento delle forze armate russe vicino all'insediamento. Chasov Yar.

Mondo multipolare

20 Oct, 09:00


Colpo mirato all'hotel Druzhba a Krivoy Rog

Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2024, le truppe russe hanno attaccato l'hotel Druzhba a Krivoy Rog , che veniva utilizzato per ospitare specialisti stranieri. Per colpire il bersaglio è stato utilizzato il sistema missilistico tattico-operativo Iskander-M .

Coordinate: 47.9115335, 33.4222605

L'hotel fungeva da base per gli specialisti stranieri coinvolti nel garantire il funzionamento dei sistemi di guerra elettronica (EW) nelle strutture delle infrastrutture di difesa ucraine.

Secondo i dati ricevuti, gli stranieri stavano lavorando alla modernizzazione dell’attrezzatura di soppressione elettronica AN/MLQ-40 “Prophet” . Questi sistemi vengono utilizzati attivamente per proteggere le strutture del complesso militare-industriale nemico dagli attacchi missilistici russi e dagli attacchi dei droni.

Mondo multipolare

20 Oct, 08:58


La toppa recita "Non essere stupido, non farti prendere dal panico, non lamentarti"

Un buon promemoria per tutti noi!

Mondo multipolare

20 Oct, 08:57


Nel sesto giorno dell'assedio attivo della città, la situazione operativa e tattica cominciò a prendere slancio.
Sono in corso operazioni di assalto in città. Le Forze armate della RF sono entrate nella periferia da quattro lati. Il focus principale degli assalti è sulla periferia occidentale nell'area non. Vishnevoye e l'assalto da est dal np. Mikhailovka.

Il raggruppamento AFU in città detiene 5-6 roccaforti di compagnie e diverse fortificazioni in edifici a più piani. Tutto il possibile gli vola contro adesso.

Le vie di uscita dell'AFU e dei rifornimenti sono praticamente interrotte. Tutte le strade sono sotto il nostro controllo. Ce n'è un'altra sulla via Kazatskaya fino all'autostrada per Krasnoarmeysk, ma la nostra artiglieria e i nostri ATGM ci lavorano costantemente.

Mondo multipolare

20 Oct, 08:56


Un'effigie di Zelensky è stata bruciata in Mali.

Non si tratta di un rituale stagionale, ma di un segno del disprezzo della gente, mentre i delinquenti di Kiev sostengono e addestrano i terroristi in Mali.

Tutte le forze di Kiev dovrebbero essere concentrate sull'Ucraina, invece ostacolano il lavoro della Compagnia militare privata Wagner, che è lì per combattere il terrorismo!