InfoAut @infoaut_org Channel on Telegram

InfoAut

@infoaut_org


Un'informazione di parte, quella parte sociale che vive nelle lotte e nei conflitti metropolitani, che parla di se e sui suoi interessi intende costruire e perseguire obiettivi di cambiamento radicale.

InfoAut (Italian)

Se sei interessato alle lotte e ai conflitti metropolitani, se vuoi conoscere la parte sociale che si batte per i propri interessi e per un cambiamento radicale, allora il canale Telegram "InfoAut" fa per te. Qui troverai un'informazione di parte, una visione autentica e partecipativa che ti permetterà di conoscere da vicino le realtà sociali in lotta. Con una prospettiva unica e un focus sulle questioni sociali più urgenti, InfoAut si impegna a fornire contenuti di qualità e approfondimenti su temi like diritti umani, ambiente, giustizia sociale e molto altro. Seguendo questo canale, potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità riguardanti le lotte sociali e sui movimenti che stanno plasmando il nostro mondo. Unisciti a noi su InfoAut e unisciti alla lotta per un cambiamento radicale!

InfoAut

21 Nov, 12:39


8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV – ORE 14 PIAZZA D’ARMI, SUSA

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo.

Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da…

https://infoaut.org/crisi-climatica/8-dicembre-2024-manifestazione-popolare-no-tav-ore-14-piazza-darmi-susa/

InfoAut

21 Nov, 11:57


VALDITARA NON POTRÀ PATRIARCARE PER SEMPRE! DIMETTITI. VERSO E OLTRE IL 25 NOVEMBRE, PER UNA SCUOLA ED UN’UNIVERSITÀ TRANSFEMMINISTA

Riprendiamo il comunicato di ZAUM:

Noi, student3 dei licei e delle università, non possiamo restare in silenzio di fronte alle gravissime dichiarazioni del Ministro “dell’Istruzione e del Merito” Giuseppe Valditara, rilasciate la settimana che precede il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Affermazioni che riducono il patriarcato a una “questione ideologica”.

Vogliamo…

https://infoaut.org/formazione/valditara-non-potra-patriarcare-per-sempre-dimettiti-verso-e-oltre-il-25-novembre-per-una-scuola-ed-ununiversita-transfemminista/

InfoAut

20 Nov, 15:30


Nuova Zelanda: migliaia di indigeni Maori assediano il Parlamento

Dopo poco più di una settimana, la marcia lanciata dal popolo Maori in difesa dei propri diritti è arrivata a Wellington.

di Dario Lucisano, da L’Indipendente

Ieri, martedì 19 novembre, decine di migliaia di neozelandesi si sono radunati davanti al Parlamento, dando vita a una delle più grandi proteste nella storia del Paese. Una folla…

https://infoaut.org/conflitti-globali/nuova-zelanda-migliaia-di-indigeni-maori-assediano-il-parlamento/

InfoAut

20 Nov, 12:55


Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

“Si tratta di un libro piccolo, ma il suo messaggio è vitale.
Coloro che sfruttano il lavoro altrui per profitto, sfruttano anche
le preziose risorse della terra per lo stesso motivo.
Se protesti per salvare il pianeta, unisciti a un picchetto e viceversa.
La lotta non cambia – è la lotta di classe, e questa…

https://infoaut.org/approfondimenti/il-cambiamento-climatico-e-una-questione-di-classe-1/

InfoAut

20 Nov, 11:10


“Li hanno uccisi senza che muovessero un muscolo”: Esecuzioni sommarie, fame e sfollamenti forzati da parte dell’esercito israeliano nel Nord di Gaza

La squadra sul campo dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo ha documentato strazianti episodi di uccisioni sommarie ed esecuzioni extragiudiziali di civili da parte di soldati israeliani, eseguite senza alcuna giustificazione.

Fonte: English version

Dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo per i Diritti Umani – 17 novembre 2024Immagine di copertina: Il fumo si alza da un edificio residenziale dopo un attacco israeliano a…

https://infoaut.org/conflitti-globali/li-hanno-uccisi-senza-che-muovessero-un-muscolo-esecuzioni-sommarie-fame-e-sfollamenti-forzati-da-parte-dellesercito-israeliano-nel-nord-di-gaza/

InfoAut

20 Nov, 10:38


Sardegna: sgomberato il presidio “La rivolta degli ulivi”

Sgombero di polizia in corso questa mattina a Selargius, nel Cagliaritano, del presidio permanente “La rivolta degli ulivi” sorto per contestare il cavidotto elettrico “Tyrrhenian Link” tra Sardegna e Sicilia.

Da mesi un gruppo di attivisti protesta contro gli espropri e in difesa degli ulivi che sorgono nell’area dove Terna s.p.a. vuole invece costruire la…

https://infoaut.org/crisi-climatica/sardegna-sgomberato-il-presidio-la-rivolta-degli-ulivi/

InfoAut

20 Nov, 09:33


Anche Dracula era comunista

24 novembre 1918

La storia contemporanea non offre tanti esempi di partiti giunti al potere a pochi mesi di distanza dalla loro fondazione, ma il 21 marzo del 1919 il Partito dei comunisti di Ungheria, nato il 24 novembre del 1918 dalla fusione di comunisti e socialdemocratici, conquistò pacificamente il potere e proclamò la Repubblica…

https://infoaut.org/storia/anche-dracula-era-comunista/

InfoAut

19 Nov, 09:12


Nessun bacino a Saint-Sauvan, uno sguardo sulla marcia popolare e contadina

Sabato 16 novembre 2024, nonostante il freddo e i blocchi stradali della gendarmeria, quasi 1.000 persone hanno manifestato a Saint Sauvant contro i mega bacini e a favore di un’equa condivisione dell’acqua, in risposta all’appello lanciato dai collettivi Bassines Non merci, A l’eau la Vonne e dalla Confédération Paysanne.

daBassines Non Merci

A causa di…

https://infoaut.org/crisi-climatica/nessun-bacino-a-saint-sauvan-uno-sguardo-sulla-marcia-popolare-e-contadina/

InfoAut

19 Nov, 08:29


Basta armi a Israele: manifestazione regionale a Torino

Nella giornata di sabato 5000 persone provenienti da tutto il Piemonte si sono radunate a Torino per dare vita ad un ricco e partecipato corteo regionale.

dal Coordinamento cittadino Torino per Gaza

La manifestazione ha sfilato per le strade del centro cittadino ribadendo con numerosi interventi i punti fermi che ci vedranno in mobilitazione continua…

https://infoaut.org/conflitti-globali/basta-armi-a-israele-manifestazione-regionale-a-torino/

InfoAut

18 Nov, 18:51


Ennio Gnudi – Il ferroviere sindaco

21 novembre 1920

Ennio Gnudi, era un ferroviere di 27 anni e veniva dalla Bolognina, il quartiere vicino alla stazione centrale della città. Era stato nominato sindaco dal Partito socialista per le sue posizioni radicali e soprattutto perché faceva parte della classe operaia e del movimento sindacale. Ma nel momento stesso in cui uscì sul…

https://infoaut.org/storia/ennio-gnudi-il-ferroviere-sindaco/

InfoAut

18 Nov, 18:51


I volsci n° 7: mensile dell’autonomia operaia romana

22 novembre 1978

Sfoglia I volsci n° 7:

https://infoaut.org/storia/i-volsci-n-7/

InfoAut

18 Nov, 09:55


Incontro a Imperia: contro il progetto di parco eolico simbolo concreto della speculazione energetica

Il Comitato di InterVento Popolare organizza una serata di confronto sul progetto di parco eolico “monti Moro e Guardiabella”, per unire i saperi e costruire una rete di realtà pronte a difendere i propri territori contro progetti inutili, dannosi e imposti dall’alto.

Venerdì 22 novembre alle ore 21 presso il Teatro dell’Attrito a Imperia interverrà…

https://infoaut.org/confluenza/incontro-a-imperia-contro-il-progetto-di-parco-eolico-simbolo-concreto-della-speculazione-energetica/

InfoAut

17 Nov, 16:34


Autonomia: Settimanale politico comunista

4 dicembre 1978

Sfoglia Autonomia:

https://infoaut.org/storia/autonomia-settimanale-politico-comunista-3/

InfoAut

17 Nov, 16:29


Autonomia: Settimanale politico comunista

18 novembre 1981

Sfoglia Autonomia:

https://infoaut.org/storia/autonomia-settimanale-politico-comunista-2/

InfoAut

17 Nov, 13:27


Un rito meneghino per l’edilizia

Soprattutto a sinistra (?) si levano alti lai per la mancata partecipazione degli elettori ad ogni tornata di voto.

di Fabio Balocco, da Volere la Luna

Si guardi alle recentissime elezioni regionali liguri, in cui l’astensionismo ha toccato il 55%: meno della metà della popolazione si riconosce nello stanco rito, come sottolineava in tempi non…

https://infoaut.org/bisogni/un-rito-meneghino-per-ledilizia/

InfoAut

17 Nov, 11:14


Libano: la Francia (forse) libererà Georges Abdallah, militante comunista incarcerato dal 1987

In Francia il Tribunale per l’esecuzione delle sentenze ha accolto l’undicesima domanda di liberazione condizionata presentata dall’avvocato Jean-Louis Chalanset, legale di Georges Ibrahim Abdallah, storico militante rivoluzionario comunista libanese e combattente della resistenza palestinese, in galera dal 1987, liberabile dal 1999 ma a tutt’oggi in carcere; da allora infatti – un quarto di secolo –…

https://infoaut.org/conflitti-globali/libano-la-francia-forse-liberera-georges-abdallah-militante-comunista-incarcerato-dal-1987/

InfoAut

17 Nov, 09:22


Gino Libero! Free All Antifas

Riceviamo e pubblichiamo…

“Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

A richiedere la sua estradizione sono le autorità ungheresi, che lo accusano di essere coinvolto nei fatti avvenuti a Budapest nel febbraio 2023, in occasione delle proteste antifasciste che…

https://infoaut.org/antifascismo-nuove-destre/gino-libero-free-all-antifas/

InfoAut

16 Nov, 12:32


Deriva militarista nelle scuole: spari della polizia locale in una materna a Palermo

Vigili simulano arresto in una scuola materna con spari a salve e cane aizzato: bimbi in lacrime a Palermo. L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole denuncia ennesima deriva militarista nei luoghi della formazione

da Osservatorio Repressione

Un agente di polizia locale che estrae l’arma di ordinanza, urla e poi spara a salve e infine aizza…

https://infoaut.org/divise-e-potere/deriva-militarista-nelle-scuole-spari-della-polizia-locale-in-una-materna-a-palermo/

InfoAut

16 Nov, 10:06


György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

[Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso]

di Emilio Quadrelli, da Carmilla…

https://infoaut.org/culture/gyorgy-lukacs-uneresia-ortodossa-1-lattualita-dellinattuale/

InfoAut

16 Nov, 07:54


Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

da Collettivo Universitario Autonomo – Torino

L’occupazione della sede Leonardo di Corso Francia è stata la prosecuzione coerente delle dichiarazioni e del programma del movimento studentesco. La differenza tra chi sproloquia in Parlamento su una…

https://infoaut.org/formazione/leonardo-occupata-costruire-una-prassi-per-boicottare-la-guerra/