InfoAut @infoaut_org Channel on Telegram

InfoAut

@infoaut_org


Un'informazione di parte, quella parte sociale che vive nelle lotte e nei conflitti metropolitani, che parla di se e sui suoi interessi intende costruire e perseguire obiettivi di cambiamento radicale.

InfoAut (Italian)

Se sei interessato alle lotte e ai conflitti metropolitani, se vuoi conoscere la parte sociale che si batte per i propri interessi e per un cambiamento radicale, allora il canale Telegram "InfoAut" fa per te. Qui troverai un'informazione di parte, una visione autentica e partecipativa che ti permetterà di conoscere da vicino le realtà sociali in lotta. Con una prospettiva unica e un focus sulle questioni sociali più urgenti, InfoAut si impegna a fornire contenuti di qualità e approfondimenti su temi like diritti umani, ambiente, giustizia sociale e molto altro. Seguendo questo canale, potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità riguardanti le lotte sociali e sui movimenti che stanno plasmando il nostro mondo. Unisciti a noi su InfoAut e unisciti alla lotta per un cambiamento radicale!

InfoAut

14 Feb, 19:02


Non guerra in Europa, ma guerra all’Europa

La telefonata tra Trump e Putin ha traumatizzato la pessima classe dirigente europea, gettandola nel panico.

Mentre la guerra in Ucraina va verso il congelamento gli imbelli che governano il continente finalmente si stanno rendendo conto che questa non era solamente una guerra in Europa, ma una guerra all’Europa, portata avanti con mezzi non convenzionali…

https://infoaut.org/editoriali/non-guerra-in-europa-ma-guerra-alleuropa/

InfoAut

14 Feb, 11:02


Risorse rinnovabili: risorse illimitate? Per una transizione energetica a misura dei territori.

L’incontro pubblico organizzato da Confluenza si terrà martedì 25 febbraio ore 14.30 al Politecnico di Torino, aula 9B.

Sarà occasione per approfondire i temi che saranno al centro del Convegno nazionale No alla servitù energetica che si svolgerà a Livorno il 29 e 30 marzo, per partecipare e organizzare al meglio l’accoglienza consigliamo di compilare…

https://infoaut.org/confluenza/risorse-rinnovabili-risorse-illimitate-per-una-transizione-energetica-a-misura-dei-territori/

InfoAut

13 Feb, 17:01


Negoziati in Ucraina: Trump e Putin gestiscono le sorti dell’Europa

A seguito di una propaganda elettorale incentrata sulla risoluzione in Ucraina, dopo un lungo scambio con Putin nelle ultime ore, Donald Trump avvia i negoziati per poi farli accettare a cose fatte a Zelensky.

Una svolta che si inserisce in settimane di disinvestimento progressivo da parte degli USA nello scenario ucraino culminato con la richiesta…

https://infoaut.org/conflitti-globali/negoziati-in-ucraina-trump-e-putin-gestiscono-le-sorti-delleuropa/

InfoAut

13 Feb, 17:01


Cinque nuovi data center in programma a Torino

In questi giorni è uscita la notizia di ben cinque progetti di “data center” nella città di Torino e nella cintura.

A cosa servono i data center è un primo aspetto che va indagato: per l’archiviazione, l’elaborazione e l’accesso di dati. Un secondo fattore da tenere in considerazione riguarda le proprietà degli investimenti che stanno…

https://infoaut.org/sfruttamento/cinque-nuovi-data-center-in-programma-a-torino/

InfoAut

13 Feb, 13:43


Val di Susa: allargamento al cantiere di San Didero

Durante la giornata di ieri a San Didero sono iniziati i lavori per la costruzione della rotonda antistante al cantiere, sin da subito i No Tav hanno presidiato il piazzale del presidio, luogo in cui l’allargamento della rotonda potrebbe proseguire.

Sono già stati posizionati nuovi jersey lungo la statale 25, creando non poche difficoltà per…

https://infoaut.org/crisi-climatica/val-di-susa-allargamento-al-cantiere-di-san-didero/

InfoAut

12 Feb, 17:07


Continua la mobilitazione contro il progetto di parco eolico Imperia Monti Moro e Guardiabella

Il Comitato di InterVento Popolare, costituitosi per contrastare il progetto di un parco eolico denominato “Imperia Monti Moro e Guardiabella” ha iniziato una campagna comunicativa mediante l’affissione di striscioni e cartelli che esprimano la contrarietà al progetto sul territorio. In Liguria continuano a fioccare i progetti di parchi eolici, come per esempio quello presentato il…

https://infoaut.org/confluenza/continua-la-mobilitazione-contro-il-progetto-di-parco-eolico-imperia-monti-moro-e-guardiabella/

InfoAut

12 Feb, 11:53


Hamas ha annunciato il rinvio dello scambio di prigionieri: Perché e perché ora?

Hamas si trova attualmente in una posizione in cui deve fare del suo meglio per negoziare l’ingresso di aiuti sufficienti a Gaza, assicurando al contempo la fine della guerra e la formazione di un’amministrazione post-bellica in modo che il territorio possa essere rilanciato e ricostruito.

di Robert Inlakesh, tradotto da The Palestine Chronicle

Lunedì, il…

https://infoaut.org/conflitti-globali/hamas-ha-annunciato-il-rinvio-dello-scambio-di-prigionieri-perche-e-perche-ora/

InfoAut

12 Feb, 10:04


Messico: giustizia per Samir Flores Soberanes! 6 anni di impunità

Questo 20 febbraio si compiono 6 anni dal vile assassinio del nostro compagno Samir Flores Soberanes. Sei anni nella totale impunità di un governo che funge da mano armata per il grande capitale.

da Nodo Solidale

Samir è stato ucciso da 4 colpi di pistola davanti a casa sua ad Amilcingo, nello stato messicano del…

https://infoaut.org/conflitti-globali/messico-giustizia-per-samir-flores-soberanes-6-anni-di-impunita/

InfoAut

11 Feb, 15:41


Il progetto Pizzone II: la battaglia delle comunità locali e del Coordinamento No Pizzone II contro il colosso di Enel Green Power

Pubblichiamo questo contributo che riguarda il progetto di una centrale idroelettrica all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal nome Pizzone II. Ci sembra importante perché approfondisce un aspetto del ragionamento complessivo di Confluenza rispetto al tema energetico, ossia l’idroelettrico, mostrando l’esempio concreto di sovrapposizione di impianti laddove ne esiste già uno; inoltre, sulla…

https://infoaut.org/confluenza/il-progetto-pizzone-ii-la-battaglia-delle-comunita-locali-e-del-coordinamento-no-pizzone-ii-contro-il-colosso-di-enel-green-power/

InfoAut

10 Feb, 17:31


Un unico modo per sconfiggere il Fascismo Israeliano: Ilan Pappé sulla giustizia globale

Riprendiamo l’articolo tradotto di invictapalestina.
English version

Dobbiamo ancora credere che, a lungo termine, per quanto orribile sia questo scenario che si sta sviluppando, esso sia il preludio a un futuro molto migliore.

Di Ilan Pappe – 7 febbraio 2025

Se le persone vogliono sapere cosa ha prodotto in Israele l’ultimo folle e allucinante discorso…

https://infoaut.org/conflitti-globali/un-unico-modo-per-sconfiggere-il-fascismo-israeliano-ilan-pappe-sulla-giustizia-globale/

InfoAut

10 Feb, 17:31


FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA

Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:
Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti…

https://infoaut.org/antifascismo-nuove-destre/foibe-studente-aggredito-dai-giovani-di-fdi-a-vicenza-fiaccolata-della-destra-e-corteo-antifascista-a-bologna/

InfoAut

07 Feb, 15:20


Intervista esclusiva all’Accademia della Modernità Democratica e Foza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del Partito di Unione Democratica (PYD)

Abbiamo avuto l’occasione di realizzare questa intervista all’Accademia della Modernità Democratica con al suo interno un contributo (citato tra virgolette) di Forza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del PYD, per fare il punto su quanto sta accadendo in Siria a seguito della caduta del regime di Assad, ma più in generale su come si…

https://infoaut.org/approfondimenti/intervista-esclusiva-allaccademia-della-modernita-democratica-e-foza-yusif-membro-del-comitato-di-co-presidenza-del-partito-di-unione-democratica-pyd/

InfoAut

07 Feb, 14:43


Trump, suprematismo bianco e capitalismo: I nemici della liberazione nera

Pubblichiamo di seguito la traduzione di un articolo di Liberation News:

Le comunità nere sopportano il peso del capitalismo

La classe lavoratrice sta affrontando un periodo di grave instabilità – sfidando la gestione dell’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, salari stagnanti o addirittura in calo e un futuro sempre più incerto. Come spesso…

https://infoaut.org/traduzioni/trump-suprematismo-bianco-e-capitalismo-i-nemici-della-liberazione-nera/

InfoAut

07 Feb, 14:16


Spionaggio e abusi tecnologici: Il caso Paragon e il pericolo della sorveglianza invisibile

Nel cuore di un’Italia già scossa dalle incertezze politiche e sociali, un nuovo scandalo sta scuotendo le fondamenta della nostra privacy e libertà individuale. Si tratta del caso Paragon, un’inquietante vicenda che ha rivelato l’utilizzo di sofisticati strumenti di spionaggio informatico per sorvegliare attivisti, giornalisti e comunissimi cittadini. Una storia che, seppur legata all’uso di…

https://infoaut.org/divise-e-potere/spionaggio-e-abusi-tecnologici-il-caso-paragon-e-il-pericolo-della-sorveglianza-invisibile/

InfoAut

07 Feb, 13:18


Bologna: sabato e domenica assemblea nazionale delle reti precarie della ricerca universitaria

Sabato 8 e domenica 9 febbraio assemblea nazionale a Bologna della Rete delle assemblee precarie della ricerca, dottorande/i, assegniste/i e ricercatrici, insieme a studenti e studentesse, docenti, personale tecnico-amministrativo e dei servizi universitari.

da Radio Onda d’Urto

Un incontro “urgente e necessario per costruire una mobilitazione condivisa contro la riforma Bernini e i tagli al…

https://infoaut.org/formazione/bologna-sabato-e-domenica-assemblea-nazionale-delle-reti-precarie-della-ricerca-universitaria/

InfoAut

07 Feb, 11:26


Torino, tangenziale est

Riprendiamo questo articolo di Maurizio Pagliassotti apparso sul sito Volere la Luna. Ci sembra importante dare visibilità alla mobilitazione contro il progetto di tangenziale est, sulle colline torinesi, perché il tema dei trasporti e della vivibilità delle nostre città e territori deve essere al centro di una proposta che comprenda le sfide dell’attualità.

Sabato 1°…

https://infoaut.org/confluenza/torino-tangenziale-est/

InfoAut

07 Feb, 01:18


Carcere di Palermo: 400 detenuti in sciopero della fame

400 detenuti in sciopero della fame. L’associazione Yairahia Onlus, attiva per i diritti dei reclusi, spiega i motivi della protesta nel carcere di Palermo : “In una situazione carceraria disastrosa che l’anno scorso ha registrato il record di suicidi, ed in cui il sovraffollamento è una costante, appare assurdo gravare in maniera ancora maggiore sulla…

https://infoaut.org/divise-e-potere/carcere-di-palermo-400-detenuti-in-sciopero-della-fame/

InfoAut

06 Feb, 15:07


Il progetto imperialista USA-Israele su Gaza e gli sviluppi sul cessate il fuoco

L’amministrazione Trump ha gettato la maschera esplicitando il progetto coloniale e imperialista che lo accomuna al piano sionista di Israele, attraverso dichiarazioni shock senza precedenti il Presidente degli Stati Uniti parla di deportazione e pulizia etnica del popolo palestinese in mondovisione.

da Radio Blackout

Il ruolo della Cisgiordania in questo frangente è dirimente, non a…

https://infoaut.org/conflitti-globali/il-progetto-imperialista-usa-israele-su-gaza-e-gli-sviluppi-sul-cessate-il-fuoco/

InfoAut

06 Feb, 13:45


Violenza di genere a scuola: parte la mobilitazione

A seguito della notizia di uno stupro avvenuto in una scuola di Genova da parte di un ragazzo sedicenne nei confronti di una ragazza di 15 anni molte scuole a Torino hanno organizzato iniziative di mobilitazione in reazione a un evento che non deve passare sotto silenzio e per ribadire che questa violenza non è…

https://infoaut.org/intersezionalita/violenza-di-genere-a-scuola-parte-la-mobilitazione/

InfoAut

06 Feb, 12:06


Fronte Popolare: Gaza non è proprietà di Trump e qualsiasi sogno di controllarla è puramente illusorio

Il destino di qualsiasi forza di occupazione statunitense non sarà diverso da quello dell’occupazione sionista.

Di seguito il comunicato del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina a seguito delle dichiarazioni di Trump

- Le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul suo piano per la Striscia di Gaza non sono altro che…

https://infoaut.org/conflitti-globali/fronte-popolare-gaza-non-e-proprieta-di-trump-e-qualsiasi-sogno-di-controllarla-e-puramente-illusorio/

InfoAut

06 Jan, 12:10


György Lukács, un’eresia ortodossa / 3 – Dal “popolo” al popolo. Il proletariato come classe dirigente

Nel paragrafo “Il proletariato come classe dirigente” Lukács ripercorre tutto il lavoro compiuto da Lenin all’interno del movimento rivoluzionario dell’epoca per far emergere il proletariato come classe dirigente dentro la rivoluzione russa.

di Emilio Quadrelli, da Carmilla

Sulla scia di quanto argomentato in precedenza, l’attualità della rivoluzione, Lenin combatte una battaglia teorica, politica e organizzativa…

https://infoaut.org/culture/gyorgy-lukacs-uneresia-ortodossa-3-dal-popolo-al-popolo-il-proletariato-come-classe-dirigente/

InfoAut

04 Jan, 11:31


Difendiamo Quarticciolo, Caivano non è un modello

Fermiamo lo sgombero dell’ex questura.

da Quarticciolo Ribelle

Assemblea pubblica sabato 18 gennaio ore 18, piazza del Quarticciolo.

Il 23 dicembre scorso il governo ha approvato un decreto che individua sei periferie in Italia in cui esportare il modello Caivano. Sono stati stanziati 180 milioni di euro in tre anni ed è previsto un commissario…

https://infoaut.org/divise-e-potere/difendiamo-quarticciolo-caivano-non-e-un-modello/

InfoAut

03 Jan, 14:03


Contro le guerre, per una lotta comune. Dalla resistenza in Palestina e in Siria alla lotta antirazzista e antimperialista nei nostri quartieri

Sabato 18 gennaio ore 15.30 dibattito con Said Bouamama a Torino – Casa del Quartiere Cecchi Point

Insieme a Said Bouamama vogliamo proporre una lettura della fase di guerra globale oggi. Dalla guerra in Ucraina alle porte dell’Europa, agli scenari di guerra genocida portata avanti in Palestina e agli interessi occidentali che aggrediscono il territorio…

https://infoaut.org/intersezionalita/contro-le-guerre-per-una-lotta-comune-dalla-resistenza-in-palestina-e-in-siria-alla-lotta-antirazzista-e-antimperialista-nei-nostri-quartieri/

InfoAut

03 Jan, 13:28


Popcorn, zucchero filato e massaggi. All’interno del nuovo ‘resort’ dell’esercito israeliano nel nord di Gaza

Un nuovo rapporto dell’organo di informazione israeliano Ynet rivela un quadro inquietante: mentre i palestinesi nel nord di Gaza rischiano di morire di fame e di essere sterminati, è stato creato un vicino ‘resort’ per i soldati israeliani, che possono rilassarsi e distendersi tra un intervento e l’altro.

Fonte: English version

di Jonathan Ofir, 25…

https://infoaut.org/conflitti-globali/popcorn-zucchero-filato-e-massaggi-allinterno-del-nuovo-resort-dellesercito-israeliano-nel-nord-di-gaza/

InfoAut

03 Jan, 13:20


Siria: le SDF resistono agli attacchi turco-jihadisti. Il punto con il giornalista Murat Cinar

Le Forze democratiche siriane continuano la propria resistenza agli attacchi di stato turco e milizie jihadiste del sedicente Esercito nazionale siriano, controllato da Ankara.

da Radio Onda D’Urto

I combattimenti si concentrano nella campagna a sud di Manbij, dove le forze militari del confederalismo democratico denunciano che gli aerei da guerra turchi hanno intensificato il…

https://infoaut.org/conflitti-globali/siria-le-sdf-resistono-agli-attacchi-turco-jihadisti-il-punto-con-il-giornalista-murat-cinar/

InfoAut

31 Dec, 16:34


Un altro anno resistente! Tutt* Liber*

Anche se le feste natalizie non sono le nostre preferite, siamo più da primo maggio si sa, vogliamo approfittare della fine dell’anno per mandare un augurio di resistenza a tutte le compagne e compagni che in un modo o nell’altro sono ristretti della loro libertà.

In particolare salutiamo e abbracciamo collettivamente Nicoletta, Mattia, Moican, Luca,…

https://infoaut.org/divise-e-potere/un-altro-anno-resistente-tutt-liber/

InfoAut

31 Dec, 10:22


PAN – Un bandito a Torino

Da poco è uscito un podcast che ripercorre la storia di Pancrazio Chiruzzi, riproponiamo di seguito una video intervista del 2018.

Banche, uffici postali, treni, portavalori e quant’altro. Nella sua lunga carriera, Pancrazio Chiruzzi, lucano di nascita ma torinese di adozione, non si è fatto mancare nulla.

In Italia, Svizzera, Belgio, Germania e probabilmente altrove,…

https://infoaut.org/culture/pan-un-bandito-a-torino-2/

InfoAut

30 Dec, 08:46


Aske realizza una marcia verso il carcere di Basauri

L’organizzazione ha manifestato la propria solidarietà ai prigionieri politici baschi, sottolineando la necessità di sostituirli e di raggiungere “l’indipendenza e il socialismo a cui mirano”.

da Lahaine.org – Euskal Herria

Ieri, sabato, diverse persone si sono mobilitate a Basauri per mostrare solidarietà e chiedere l’amnistia per i prigionieri politici baschi. La marcia ha attraversato le…

https://infoaut.org/divise-e-potere/aske-realizza-una-marcia-verso-il-carcere-di-basauri/

InfoAut

30 Dec, 08:32


Riassunto di un anno palestinese: genocidio, resistenza e domande senza risposta

La storia della guerra israeliana a Gaza può essere riassunta nella storia della guerra israeliana a Beit Lahia, una piccola città palestinese nella parte settentrionale della Striscia.

da Invictapalestina.org

La storia della guerra israeliana a Gaza può essere riassunta nella storia della guerra israeliana a Beit Lahia, una piccola città palestinese nella parte settentrionale della…

https://infoaut.org/conflitti-globali/riassunto-di-un-anno-palestinese-genocidio-resistenza-e-domande-senza-risposta/

InfoAut

30 Dec, 08:32


Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

BRESCIA È ANTIFASCISTA

Comunicato di Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca in merito ai fatti di sabato 28…

https://infoaut.org/antifascismo-nuove-destre/brescia-e-antifascista-il-comunicato-di-magazzino-47-diritti-per-tutti-e-cos-sui-fatti-di-sabato-28-dicembre-a-brescia/

InfoAut

28 Dec, 12:37


Fissione, fusione, scorie nucleari e i limiti fisici/1

Energia nucleare: che cos’è

di Angelo Tartaglia, da ECOR Network

L’energia associata ad un dato sistema fisico dipende dall’intensità delle forze attraverso cui interagiscono le diverse componenti del sistema. Ragionando in termini di interazioni fondamentali le forze in questione si riducono a quattro: la forza di gravita, la “forza debole”, la forza elettromagnetica, la “forza…

https://infoaut.org/crisi-climatica/fissione-fusione-scorie-nucleari-e-i-limiti-fisici-1/

InfoAut

28 Dec, 12:37


Emilio Quadrelli – Non c’è resto che tenga

Mercoledì 15 gennaio a Genova avrà luogo un momento di confronto e riflessione sull’eredità politico-intellettuale di Emilio Quadrelli che ci ha lasciato lo scorso agosto.

Mercoledì 15 gennaio 2025 – Dalle ore 10 alle ore 17:30, presso l’Università di Genova, Dipartimento di Scienza della Formazione – DISFOR, Corso Andrea Podestà 2.

Interverranno tra gli altri:…

https://infoaut.org/formazione/emilio-quadrelli-non-ce-resto-che-tenga/

InfoAut

28 Dec, 12:37


Ospedale Kamal Adwan incendiato ed evacuato: cala il sipario sull’ultimo presidio di umanità nel Nord della Striscia

La strada per la “soluzione finale” è spianata.

di Alessandro Ferretti

Come prevedibile, Israele ha approfittato delle feste di Natale per portare a termine la distruzione fisica del sistema sanitario nel nord di Gaza. Per completare in tempo utile l”impresa”, gli ultimi giorni sono stati un continuo crescendo di orrori: i bombardamenti si sono intensificati…

https://infoaut.org/conflitti-globali/ospedale-kamal-adwan-incendiato-ed-evacuato-cala-il-sipario-sullultimo-presidio-di-umanita-nel-nord-della-striscia/

InfoAut

24 Dec, 15:39


Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

In continuità con la raccolta fondi per gli altri imputati italiani al processo di Budapest, l’associazione Brigate Volontarie per l’Emergenza ha messo a disposizione un conto dedicato per la gestione delle spese.

Per…

https://infoaut.org/antifascismo-nuove-destre/campagna-di-raccolta-fondi-a-sostegno-delle-spese-legali-per-gino/

InfoAut

24 Dec, 15:39


Comunicato dei combattenti italiani Ypg sulla situazione in Siria

Ripubblichiamo l’appello dei combattenti italiani Ypg uscito in questi giorni sulla situazione in Siria

“La rivoluzione confederale è sotto attacco. Le forze oscurantiste hanno occupato e saccheggiato Sheeba e Manbij, commettendo crimini contro l’umanità. Il lavoro ecologico e cooperativo, la liberazione delle donne, la convivenza degli stili di vita e la critica della mentalità coloniale…

https://infoaut.org/conflitti-globali/comunicato-dei-combattenti-italiani-ypg-sulla-situazione-in-siria/

InfoAut

24 Dec, 15:39


Autonomia differenziata: rompere la solidarietà per liberare ancora la ferocia del mercato

Quando si parla di Autonomia Differenziata il rischio è quello di credere che dietro questa formulazione si nasconda nient’altro che il secessionismo leghista della prima ora agghindato in chiave “riformista”. In realtà quanto abbiamo di fronte è ben più complesso ed attuale.

Ancora una volta se ci si ferma alla discussione sui concetti astratti, come…

https://infoaut.org/approfondimenti/autonomia-differenziata-rompere-la-solidarieta-per-liberare-ancora-la-ferocia-del-mercato/

InfoAut

24 Dec, 11:59


Carcere 2024 da incubo per i detenuti in Italia.

Report di Antigone su suicidi, sovraffollamento, violazione dei diritti

da Radio Onda D’Urto

Secondo il rapporto di fine anno dell’associazione Antigone, il 2024 è l’anno dei record negativi: quello dei suicidi, quello delle morti in carcere, e una crescita della popolazione detenuta così sostenuta da provocare, già oggi, una situazione di reali trattamenti inumani e…

https://infoaut.org/divise-e-potere/carcere-2024-da-incubo-per-i-detenuti-in-italia/

InfoAut

23 Dec, 18:18


Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale

“Avevamo diciott’anni, e cominciavamo ad amare il mondo, l’esistenza: ci hanno costretti a spararle contro.”

Niente di nuovo sul fronte occidentale – Erich Maria Remarque

Giorgia Meloni in visita alla base aerea di Šiauliai, in Lituania, ha portato i suoi saluti e ringraziamenti al contingente militare italiano impegnato nella missione Nato Baltic Air Policing, a…

https://infoaut.org/editoriali/qualcosa-di-nuovo-sul-fronte-occidentale/

InfoAut

22 Dec, 11:00


Dario Paccino: dall’imbroglio ecologico.. alla crisi climatica

Recensione di Louis Perez, pubblicato su La Bottega Del Barbieri

«Oggi diciamo che “l’ecologia senza lotta di classe è giardinaggio” ma se questo è possibile lo si deve anche al lavoro di chi – come Dario Paccino – e come il gruppo che diede vita alla rivista Rosso Vivo aveva già letto presente e futuro».…

https://infoaut.org/culture/dario-paccino-dallimbroglio-ecologico-alla-crisi-climatica/

InfoAut

21 Dec, 14:33


Contro Askatasuna, Neruda e Movimento No Tav chiesti 88 anni di carcere perché ritenuti colpevoli di lottare

Di seguito ripubblichiamo un’approfondita intervista a Dana, compagna del Movimento No Tav, realizzata da Radio Blackout

Martedì si è conclusa la prima parte del maxiprocesso imbastito contro il CSOA Askatasuna, lo Spazio popolare Neruda ed il Movimento No TAV, con la requisitoria della PM Pedrotta e la richiesta di 88 anni di carcere complessivi per…

https://infoaut.org/divise-e-potere/contro-askatasuna-neruda-e-movimento-no-tav-chiesti-88-anni-di-carcere-perche-ritenuti-colpevoli-di-lottare/

InfoAut

21 Dec, 14:19


Uragano a Mayotte: un’isola devastata e le miserie della politica coloniale francese

A Mayotte, Dominio d’Oltremare (DOM) francese nell’Oceano Indiano, si contano già diverse decine di migliaia di morti, dopo il passaggio del devastante ciclone Chido.

Si contano inoltre ingenti danni e devastazione sull’isola rimasta senz’acqua potabile, senza linee telefoniche, senza carburante. Il maggior numero di vittime probabilmente si conterà nelle baraccopoli costruite dalla numerosissima popolazione migrante…

https://infoaut.org/crisi-climatica/uragano-a-mayotte-unisola-devastata-e-le-miserie-della-politica-coloniale-francese/

InfoAut

21 Dec, 14:02


Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

da Radio Onda D’Urto

Venerdì 20 dicembre a Brescia imponente risposta antifascista al corteo fascista e xenofobo di venerdì 13 dicembre – con 300 fascisti locali (e di Verona, Bergamo, Cremona e Mantova) in zona Stazione – e alle svastiche vergate su…

https://infoaut.org/antifascismo-nuove-destre/brescia-imponente-risposta-antifascista-contro-le-provocazioni-fasciste/

InfoAut

21 Dec, 14:02


Quattro mega-bacini, tra cui quello di Sainte-Soline, sono stati dichiarati illegali dalla giustizia: è tempo di festeggiare in Francia

Il 18 dicembre il tribunale di Bordeaux ha dichiarato illegali quattro bacini, tra cui quello di Sainte-Soline. Sono passati quasi due anni dal 25 marzo 2023, quando 30.000 persone hanno manifestato denunciando, già allora, la devastazione di questi progetti faraonici. Il dispositivo messo in atto quel giorno per reprime i manifestanti ha provocato duri scontri.…

https://infoaut.org/crisi-climatica/quattro-mega-bacini-tra-cui-quello-di-sainte-soline-sono-stati-dichiarati-illegali-dalla-giustizia-e-tempo-di-festeggiare-in-francia/

InfoAut

20 Dec, 09:52


Sostieni Radio Blackout 105.250 fm – Torino

Ultimi giorni della campagna di autofinanziamento per Radio Blackout: sosteniamo le esperienze di controinformazione, sosteniamo l’informazione libera.

Di seguito diffondiamo il progetto e la campagna di autofinanziamento a cui si può accedere qui

Radio Blackout lancia una campagna di autofinanziamento per continuare a fare informazione libera, musica e controcultura.

Radio Blackout è da sempre senza…

https://infoaut.org/culture/sostieni-radio-blackout-105-250-fm-torino/

InfoAut

20 Dec, 09:41


Luigi Spera sulla propria esperienza in carcere

La vicenda che ha coinvolto Luigi Spera e altr* 2 compagn* di Antudo è una storia che abbiamo seguito fin dall’inizio.

da Radio Onda Rossa

E’ una storia come in Italia ce ne sono tante: persone che non sono disposte di voltarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie, persone che si battono nel quotidiano, magistrature…

https://infoaut.org/divise-e-potere/luigi-spera-sulla-propria-esperienza-in-carcere/

InfoAut

19 Dec, 18:00


Territori provinciali al centro della bufera da impianti eolici: da Imperia alle montagne al confine tra Piemonte, Lombardia e Liguria ci si organizza per difendere la propria terra

Per la serie Esplorazioni di Confluenza un racconto degli incontri avvenuti con il Comitato di InterVento Popolare e il Comitato delle Quattro Province

Venerdì 22 novembre

Venerdì 22 novembre Confluenza è stata ospite del Comitato di InterVento Popolare al teatro dell’Attrito di Imperia, a pochi passi dal lungomare. Il Comitato raccoglie una trentina di associazioni…

https://infoaut.org/confluenza/territori-provinciali-al-centro-della-bufera-da-impianti-eolici-da-imperia-alle-montagne-al-confine-tra-piemonte-lombardia-e-liguria-ci-si-organizza-per-difendere-la-propria-terra/

InfoAut

19 Dec, 13:51


Gli operai di Forlì occupano la fabbrica e vincono la vertenza

Lavoravano per 12 ore al giorno percependo uno stipendio adeguato a otto ore lavorative, privati di qualsiasi livello di sicurezza e l’alloggio previsto in realtà coincide con lo stesso capannone senza riscaldamento con i materassi buttati a terra. Gli operai hanno bloccato lo stabilimento di mobili e allestito un presidio davanti all’azienda.

daRadio Blackout

La…

https://infoaut.org/bisogni/gli-operai-di-forli-occupano-la-fabbrica-e-vincono-la-vertenza/

InfoAut

19 Dec, 13:51


Israele e Turchia premono sulla Siria del Sud-Ovest e del Nord-Est

In queste giornate di repentini cambiamenti vogliamo fare il punto con Eliana Riva, caporedattrice del giornale di informazione Pagine Esteri, rispetto a due elementi di particolare pressione sul territorio siriano, ossia Israele da un lato e la Turchia dall’altro.

da Radio Blackout

Ciascuno con sfumature e per versi diversi hanno un ruolo preminente in questa…

https://infoaut.org/conflitti-globali/israele-e-turchia-premono-sulla-siria-del-sud-ovest-e-del-nord-est/

InfoAut

19 Dec, 13:51


Kobane pronta a resistere all’imminente invasione guidata dalla Turchia

Le Forze Democratiche Siriane (SDF), martedì, hanno lanciato un duro monito contro l’imminente invasione di Kobane da parte della Turchia. Sottolineando la storica resistenza della città, le SDF hanno giurato di difenderla insieme al suo popolo, facendo appello alla solidarietà internazionale.

Articolo tradotto da MedyaNews

Il Comando generale delle Forze Democratiche Siriane (SDF) ha avvertito…

https://infoaut.org/conflitti-globali/kobane-pronta-a-resistere-allimminente-invasione-guidata-dalla-turchia/

InfoAut

18 Dec, 17:37


Siria: la Turchia ammassa le truppe al confine e bombarda Kobane

Siria. La Turchia continua ad ammassare truppe al confine per invadere con le sue milizie jihadiste la città di Kobane, simbolo della lotta anti-Isis e della rivoluzione confederale del nord-est siriano. Da questo martedì 17 dicembre in corso anche bombardamenti di artiglieria sulla città.

da Radio Onda D’Urto

Lunedì decine di migliaia di persone sono…

https://infoaut.org/conflitti-globali/siria-la-turchia-ammassa-le-truppe-al-confine-e-bombarda-kobane/

InfoAut

18 Dec, 17:37


Il territorio biellese si difende da progetti inutili e dannosi e dalla militarizzazione

La scorsa settimana abbiamo partecipato al presidio ambientalista tenutosi a Biella. A presenziare erano diversi comitati e collettivi che si occupano di salvaguardare il territorio del biellese e piemontese: Movimento Valledora, Gruppo biellesi No Tav, Ambiente e futuro Salussola, La città di sotto, Coordinamento antifascista. Questo presidio è stata un’ottima occasione per conoscersi e avere…

https://infoaut.org/confluenza/il-territorio-biellese-si-difende-da-progetti-inutili-e-dannosi-e-dalla-militarizzazione/

InfoAut

17 Dec, 17:06


Processo Askatasuna: 88 anni richiesti perché lottare é reato

“Non è interesse della procura criminalizzare il dissenso”: si apre con questo paradosso prontamente ripreso dai giornali l’udienza di oggi sul processo per associazione a delinquere ai danni di compagni e compagne del centro sociale askatasuna, del movimento Notav e dello spazio popolare Neruda. Di seguito alcune considerazioni a caldo a cui seguiranno altri ragionamenti.…

https://infoaut.org/divise-e-potere/processo-askatasuna-88-anni-richiesti-perche-lottare-e-reato/

InfoAut

16 Dec, 18:41


Antropologia conviviale – estrattivismo e cura della terra

Il tavolo “estrattivismo e cura della terra,” tenutosi durante le giornate di Antropologia conviviale (Val Chiusella, 22-25 agosto 2024), è stato un momento di confronto tra diversi contesti e modi di intendere il problema dell’estrattivismo, problema che possiamo definire, con Raul Zibechi, come la forma mentis o forma ideologica del capitalismo. Con questo testo, scritto…

https://infoaut.org/confluenza/antropologia-conviviale-estrattivismo-e-cura-della-terra/

InfoAut

16 Dec, 15:17


Cosa ci dicono le catene del valore? Dipendenza, crisi industriali e predazione finanziaria

Il dibattito politico profondo latita e ci si scanna per lo più su ciò che intimamente si desidera, invece che su ciò che concretamente succede. Per sbrogliare questa matassa forse dobbiamo fare un passo indietro e porci alcune domande su dove sta andando il capitalismo. In questo caso lo faremo con un occhio di riguardo…

https://infoaut.org/editoriali/cosa-ci-dicono-le-catene-del-valore-dipendenza-crisi-industriali-e-predazione-finanziaria/

InfoAut

16 Dec, 10:27


“No Ddl paura”: decine e decine di migliaia a Roma. Le voci del corteo contro il ddl sicurezza

Svariate decine e decine di migliaia di persone – “siamo 100mila”, hanno detto organizzatrici e organizzatori in chiusura – al corteo nazionale di sabato 14 dicembre 2024 a Roma contro il cosiddetto ddl Sicurezza, approvato alla Camera e ora in Senato.

da Radio Onda D’Urto

Un “manifesto politico di un governo che, decreto dopo decreto,…

https://infoaut.org/divise-e-potere/no-ddl-paura-decine-e-decine-di-migliaia-a-roma-le-voci-del-corteo-contro-il-ddl-sicurezza/

InfoAut

15 Dec, 19:29


13/12: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI

Pubblichiamo il comunicato dell’assemblea delle scuole sul corteo di venerdì 13 Dicembre:

Oggi, per la terza volta in un mese, ci siamo ripresə le strade di Torino, unendo la lotta delle scuole superiori all’Intifada studentesca delle università.
Siamo scesə in piazza in occasione di uno sciopero incentrato sul boicottaggio accademico.
Passando per Città Metropolitana abbiamo…

https://infoaut.org/formazione/13-12-per-quanto-voi-vi-crediate-assolti-siete-per-sempre-coinvolti/

InfoAut

06 Dec, 11:53


Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

da Radio Onda Rossa

In questa puntata di “cosa succede in città” abbiamo parlato dell’impatto del turismo sulla questione degli affitti, allargando il tema oltre il fenomeno airbnb.

Con il contributo di Barbara Brollo, abbiamo cercato di…

https://infoaut.org/bisogni/cosa-succede-in-citta-il-turismo/

InfoAut

06 Dec, 10:53


Milano: processo “Robin Hood”. Cade in appello l’accusa di associazione a delinquere e notevole riduzione di pena per compagni/e di Giambellino Lorenteggio

Tutti assolti dall’accusa di associazione a delinquere e pene notevolmente ridotte per resistenza e altri reati minori.

Chiude così il processo “Robin Hood”, nei confronti di una trentina di compagne-i del Comitato Abitanti Giambellino-Lorenteggio, attivo nell’ambito del diritto all’abitare degno dentro i quartieri popolari di Milano. Molte persone imputate sono state assolte, mentre gli oltre…

https://infoaut.org/divise-e-potere/milano-processo-robin-hood-cade-in-appello-laccusa-di-associazione-a-delinquere-e-notevole-riduzione-di-pena-per-compagni-e-di-giambellino-lorenteggio/

InfoAut

05 Dec, 16:51


Guerra globale, una sola egemonia da garantire

Ich kenne Schritte die sehr nützen

und werde euch vor Fehltritt schützen

Und wer nicht tanzen will am Schluss

weiß noch nicht dass er tanzen muss

Io conosco passi che sono molto utili

e che vi proteggeranno dai passi falsi

e chi alla fine non vuole ballare

non sa ancora che deve ballare

(Amerika –…

https://infoaut.org/editoriali/guerra-globale-una-sola-egemonia-da-garantire/

InfoAut

05 Dec, 13:29


Bertolla Vendesi – Una camminata nel declino inarrestabile dell’ultimo borgo rurale di Torino

Continuiamo la raccolta dei contributi redatti da Un altro piano per Torino, di cui avevamo già pubblicato un articolo sulla camminata dal parco della Pellerina all’ex area Thyssen. Diffondiamo questi contenuti perché uno degli elementi fondamentali per costruire una solida lotta a difesa dei territori significa conoscerli!

Una volta lasciata la caotica strada San Mauro…

https://infoaut.org/confluenza/bertolla-vendesi-una-camminata-nel-declino-inarrestabile-dellultimo-borgo-rurale-di-torino/

InfoAut

04 Dec, 18:37


“A Sergèj Esènin” – Vladimir Vladimirovič Majakovskij

28 dicembre 1925

Majakovskij cominciò a scrivere questa poesia subito dopo il suicidio del poeta russo Esènin (28 dicembre 1925) e la continuò nel gennaio-febbraio 1926 durante un giro di conferenze per le città dell’Unione. La poesia, terminata nella seconda metà di marzo, apparve nel giornale di Tiflìs “Zarjà Vostòka ” [L’aurora d’Oriente] il 16…

https://infoaut.org/storia/a-sergej-esenin-vladimir-vladimirovic-majakovskij/

InfoAut

04 Dec, 18:31


Antonio Gramsci: “Odio il Capodanno” (1916) – Comunismo e Comunità

31 dicembre 1915

Vi proponiamo di seguito il celebre brano pubblicato da Antonio Gramsci il 1° gennaio 1916 nell’edizione torinese de “L’Avanti!”.

Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno.
Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda…

https://infoaut.org/storia/antonio-gramsci-odio-il-capodanno-1916-comunismo-e-comunita/

InfoAut

04 Dec, 11:35


Dopo 8 mesi di alta sicurezza il tribunale del riesame dispone immediata scarcerazione: Luigi Spera è libero!

Torna in libertà Luigi Spera, vigile del fuoco, sindacalista e compagno del centro sociale Ex-Karcere di Palermo che da otto mesi era detenuto in regime di alta sicurezzanel carcere di Alessandria. Luigi era stato arrestato e accusato di terrorismo per aver partecipato a un’azione di protesta contro Leonardo nel novembre 2022per la complicità dell’azienda a…

https://infoaut.org/divise-e-potere/dopo-8-mesi-di-alta-sicurezza-il-tribunale-del-riesame-dispone-immediata-scarcerazione-luigi-spera-e-libero/

InfoAut

04 Dec, 11:35


Abolire il turismo

Indipendentemente da dove arriveremo, non è possibile che sia più facile immaginare la fine del capitalismo che la fine del turismo.

Il presente testo è la traduzione di un articolo di Miguel Gómez Garrido, Javier Correa Román e María Llinare Galustian (Escuela de las Periferias, La Villana de Vallekas) su El Salto il 21/11/2024

Spain…

https://infoaut.org/culture/abolire-il-turismo/

InfoAut

03 Dec, 17:04


Gli USA minacciano la Siria: via le sanzioni solo se Damasco abbandonerà Teheran

Caduta Aleppo, si combatte intorno a Hama. Ieri migliaia di miliziani di Ha’yat Tahrir al Sham (Hts) e di altre formazioni jihadiste appoggiate dalla Turchia hanno ripreso ad avanzare verso la città un tempo roccaforte dell’islamismo sunnita. Incontrano la resistenza delle forze governative che sembrano aver in parte ricompattato i ranghi dopo il crollo ad…

https://infoaut.org/conflitti-globali/gli-usa-minacciano-la-siria-via-le-sanzioni-solo-se-damasco-abbandonera-teheran/

InfoAut

03 Dec, 16:37


Il parlamento di Seul ha votato all'unanimità per il ritiro della legge marziale.

"Il Presidente deve immediatamente revocare la legge marziale in conformità con la decisione del parlamento, poiché la legge marziale non è più valida. Anche l'esercito e la polizia dovrebbero tornare ai loro posti in conformità con la decisione del parlamento", ha detto il Presidente del Parlamento sudcoreano.

Alcune parti di polizia ed esercito si starebbero ritirando o starebbero rifiutando di applicare la legge marziale.

InfoAut

03 Dec, 16:24


❗️Colpo di Stato "liberale" in Corea del Sud

Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d'emergenza. A suo dire per proteggere il paese dalle "forze comuniste". In realtà il presidente Yoon Suk Yeol versava in cattive acque da tempo: un importante calo nei consensi del governo, l'opposizione che detiene il controllo del Parlamento monocamerale, significativi scioperi ed una richiesta di impeachment. La scintilla sarebbe stata la discussione sulla legge di bilancio 2025 secondo quanto riportano i media.

In questo ultimo mese di mandato Biden scoppiano come funghi guerre e colpi di stato in mezzo mondo, ma a pensar male...

InfoAut

03 Dec, 08:19


Operaio contaminato dal plutonio a Casaccia: per i responsabili diventa garanzia di sicurezza.

Al centro nucleare della Casaccia alle porte di Roma un operaio è stato contaminato dal plutonio presente nel sito; a renderlo noto è stata l’Agenzia di stampa per l’energia e le infrastrutture (Ageei) lo scorso venerdì.

Il rimbalzo della notizia sulle principali testate nazionali se da una parte ha, come è giusto che sia, provocato…

https://infoaut.org/crisi-climatica/operaio-contaminato-dal-plutonio-a-casaccia-per-i-responsabili-diventa-garanzia-di-sicurezza/

InfoAut

03 Dec, 07:50


Oltre 800 banche europee investono 371 miliardi di euro in aziende che sostengono gli insediamenti illegali in Cisgiordania

La Coalizione Don’t Buy Into Occupation nomina 58 aziende e 822 istituti finanziari europei complici dell’illegale impresa di insediamenti colonici di Israele.

da Invictapalestina

La Coalizione Don’t Buy Into Occupation (Non Investire nell’Occupazione – DBIO) ha pubblicato il suo rapporto del 2024 evidenziando le aziende internazionali e gli istituti finanziari che sono attivamente coinvolti negli…

https://infoaut.org/conflitti-globali/oltre-800-banche-europee-investono-371-miliardi-di-euro-in-aziende-che-sostengono-gli-insediamenti-illegali-in-cisgiordania/

InfoAut

02 Dec, 19:49


LUIGI ESCE FINALMENTE DAL CARCERE!

Luigi Spera, compagno di “Antudo” a Palermo, torna in libertà dopo otto mesi di detenzione in regime di alta sicurezza nel carcere di Alessandria.

Era stato arrestato e accusato di terrorismo per aver partecipato a un’azione di protesta contro la Leonardo nel novembre 2022 per la complicità dell’azienda armiera con lo Stato turco e i bombardamenti di Ankara proprio in Rojava, Siria del nord-est.

Dopo che nei giorni scorsi la Cassazione aveva escluso, e fatto così decadere, l’accusa surreale di terrorismo, oggi lunedi 2 dicembre il Tribunale del Riesame ha rivisto le misure cautelari. I giudici hanno deciso quindi di scarcerare Luigi, che però dovrà ora osservare un obbligo di dimora nella sua città, Palermo.

InfoAut

02 Dec, 08:42


Confluenza 0.1 – Approdo sui territori che combattono la speculazione energetica

INTRODUZIONE “Sardegna: colonia interna”

Il progetto Confluenza vi invita a intraprendere un viaggio alla scoperta di uno dei tanti volti del sistema estrattivista: quello della speculazione energetica.

Nel Manifesto di Confluenza abbiamo individuato e indagato i vari meandri in cui si articola il cortocircuito che, a mano a mano, divora i territori e le loro…

https://infoaut.org/confluenza/confluenza-0-1-approdo-sui-territori-che-combattono-la-speculazione-energetica/

InfoAut

02 Dec, 08:15


C’è un albero in più in corso Belgio…

ma non grazie all’assessore Tresso.

Giovedì 12 dicembre, dalle 20.30 assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza, alla SOMS, in via Porri 7

Anche se Assessori e Sindaco non rispondono alla petizione, il Comitato Salviamo gli alberi di corso Belgio continua la lotta per una gestione corretta del patrimonio arboreo (e non solo).

https://youtu.be/bbubG4tENCI?si=KXQAtm3PDpcLU7L-

Notizia…

https://infoaut.org/confluenza/ce-un-albero-in-piu-in-corso-belgio/

InfoAut

02 Dec, 07:57


Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato…

https://infoaut.org/bisogni/milano-verita-per-ramy-e-fares-in-600-alla-fiaccolata-al-corvetto/

InfoAut

02 Dec, 07:49


Contro lo sgombero della Casa Rossa Occupata

Riceviamo e pubblichiamo volentieri l’indizione per il corteo che si terrà a Massa questo sabato 7 dicembre contro il rischio sgombero dello spazio Casa Rossa Occupata

CONTRO LO SGOMBERO DELLA CASA ROSSA OCCUPATA

CONTRO IL DDL 1660

CONTRO LA DEVASTAZIONE ECOLOGICA E CLIMATICA

CONTRO FASCISMO E REGIME DI GUERRA

PER LA RIAPPROPRIAZIONE E IL RECUPERO…

https://infoaut.org/divise-e-potere/contro-lo-sgombero-della-casa-rossa-occupata/

InfoAut

30 Nov, 19:06


Le capacità diagnostiche dell’IA ed il capitalismo dei big data

Il cammino dell’innovazione tecnologica è sempre più tumultuoso e rapido. Lo sviluppo in ambito di intelligenza artificiale è così veloce che nessun legislatore riesce a imbrigliarlo negli argini delle norme. Stai ancora ragionando sull’impatto di ChatGPT sulla società che è già pronto il successivo salto quantico tecnologico.

da Malanova.info

In un recente studio del 28…

https://infoaut.org/approfondimenti/le-capacita-diagnostiche-dellia-ed-il-capitalismo-dei-big-data/

InfoAut

30 Nov, 18:19


Perù: Annunciata giornata nazionale contro l’attività mineraria

Gli indigeni dell’Amazzonia si mobiliteranno per chiedere l’implementazione di 15 azioni concrete contro l’attività mineraria aurifera che avanza nei loro territori.

Con una giornata nazionale di azione che includerà mobilitazioni a Lima e nei territori indigeni, diversi popoli dell’Amazzonia questo 2 e 3 dicembre esprimeranno il loro rifiuto dell’attività mineraria aurifera.

Stanchi di promesse, chiederanno…

https://infoaut.org/crisi-climatica/peru-annunciata-giornata-nazionale-contro-lattivita-mineraria/

InfoAut

30 Nov, 15:55


Gramsci – La Rivoluzione contro “Il Capitale”

24 dicembre 1917

La rivoluzione contro «Il Capitale»

Di Antonio Gramsci – Editoriale ” Avanti ” 24 dicembre 1917

La rivoluzione dei bolscevichi si è definitivamente innestata nella rivoluzione generale del popolo russo. I massimalisti che erano stati fino a due mesi fa il fermento necessario perché gli avvenimenti non stagnassero, perché la corsa verso…

https://infoaut.org/storia/gramsci-la-rivoluzione-contro-il-capitale/

InfoAut

30 Nov, 15:55


A Babbo morto, la controfiaba di Natale di Zerocalcare

25 dicembre 2020

“E’ ormai arrivato il Natale di questo duro e tormentato 2020, siamo nella seconda ondata della pandemia di covid-19, con l’Italia intera in zona rossa, in lockdown. Come potrebbe andare peggio? Si scherza ma, potremmo ritrovarci a festeggiare A Babbo morto!

Sì, avete capito bene, c’è chi afferma sia morto pure lui,…

https://infoaut.org/storia/a-babbo-morto-la-controfiaba-di-natale-di-zerocalcare/

InfoAut

30 Nov, 15:55


Siria: jihadisti filo-turchi entrano ad Aleppo. Attacata anche la regione curda di Shehba

In Siria a partire dal 27 novembre, milizie jihadiste legate alla Turchia hanno lanciato un’offensiva dalla regione di Idlib e raggiungendo i quartieri occidentali di Aleppo.

Come sottolinea ai nostri microfoni Jacopo Bindi, dell’Accademia della Modernità Democratica, l’Esercito nazionale siriano, responsabile di attacchi nella regione di Shehba, è strettamente legato ad Ankara.

Questo gruppo, che…

https://infoaut.org/conflitti-globali/siria-jihadisti-filo-turchi-entrano-ad-aleppo-attacata-anche-la-regione-curda-di-shehba/

InfoAut

30 Nov, 00:39


Sciopero generale: il punto di vista degli studenti e delle studentesse

“Quello che vogliamo fare lo facciamo:
se vogliamo bloccare, blocchiamo,
se vogliamo parlare, parliamo.”

Riprendiamo il comunicato congiunto di CUA Torino e KSA, sulla giornata di sciopero generale nel capoluogo piemontese.

In questa giornata di sciopero generale, per 2000 giovani la manifestazione non è terminata in Piazza Castello, un grosso spezzone del corteo ha bloccato…

https://infoaut.org/editoriali/sciopero-generale-il-punto-di-vista-degli-studenti-e-delle-studentesse/

InfoAut

29 Nov, 16:11


Qualcosa oggi è successa. Lo sciopero lanciato da CGIL e UIL ha parzialmente travalicato gli apparati sindacali ed ha aperto uno spazio di partecipazione, ancora politicamente frammentata, nella contrapposizione al governo Meloni.

https://infoaut.org/sfruttamento/sciopero-generale-lopposizione-al-governo-meloni-si-fa-nelle-piazze

InfoAut

28 Nov, 18:09


György Lukács, un’eresia ortodossa / 2 — Affinità elettive

Se decliniamo, infatti, il tema della alienazione dentro l’ambito coloniale avremo la netta sensazione di come le argomentazioni lukácsiane abbiano ben poco di datato, e ancor meno di erudito, ma colgano esattamente la questione essenziale di un’epoca.

di Emilio Quadrelli, da Carmilla

Qui la prima parte

Ciò apre qualcosa di più che un semplice ponte…

https://infoaut.org/culture/gyorgy-lukacs-uneresia-ortodossa-2-affinita-elettive/

InfoAut

28 Nov, 18:09


Crisi idrica in Basilicata

In questi giorni la Basilicata, in particolare la rete di 29 comuni in provincia di Potenza, è rimasta senz’acqua: sono ancora in corso i razionamenti e questa crisi idrica senza precedenti lascia a secco più di 140mila persone.

da Radio Blackout

Fino a poco tempo prima la rete era approvvigionata attraverso il lago Camastra, invaso…

https://infoaut.org/crisi-climatica/crisi-idrica-in-basilicata/

InfoAut

28 Nov, 15:06


29 novembre: sciopero generale

Proponiamo di seguito una rassegna di approfondimento verso lo sciopero generale del 29 novembre a partire dalle voci collezionate durante la settimana informativa di Radio Blackout

L’appuntamento di domani porta con sé l’evidenza di una chiamata di sciopero generale in macroscopico ritardo, sintomo dello stato di salute delle organizzazioni sindacali e dei rapporti di forza…

https://infoaut.org/bisogni/29-novembre-sciopero-generale/

InfoAut

28 Nov, 15:06


Una fragile (sanguinosa) tregua

Alle 10 di questa [ieri] mattina è partita la tregua di 60 giorni (rinnovabile) tra Israele e Hezbollah, orchestrata dagli Stati Uniti e in parte dalla Francia. Una tregua fragile e sporca, che riporta la situazione ad un impossibile status quo ex ante, come se di mezzo non ci fossero stati 4000 morti (restringendo la…

https://infoaut.org/conflitti-globali/una-fragile-sanguinosa-tregua/

InfoAut

27 Nov, 19:23


Torino Per Gaza aderisce al corteo del 29 Novembre

Condividiamo il comunicato di Torino Per Gaza:

Il 29 novembre anche Torino per Gaza parteciperà al corteo sindacale previsto alle 9.00 da piazza XVIII Dicembre.
Riconosciamo la necessità di mettere al centro la questione del lavoro, dei tagli ai servizi e del progressivo impoverimento che le persone stanno subendo come conseguenza alla scelta del nostro…

https://infoaut.org/contributi/torino-per-gaza-aderisce-al-corteo-del-29-novembre/

InfoAut

27 Nov, 17:17


S. Benedetto del Tronto in rivolta

23 dicembre 1970

Il 23 dicembre del 1970 il motopeschereccio oceanico “Rodi” fa naufragio al largo del porto di S. Benedetto del Tronto dove era diretto. Dopo quattro giorni nessuna operazione di recupero dello scafo e delle salme dei marinai è stata ancora avviata; il 27 dicembre i marinai di tutte le imbarcazioni, dopo una…

https://infoaut.org/storia/s-benedetto-del-tronto-in-rivolta/

InfoAut

24 Nov, 18:09


Saverio Saltarelli

12 dicembre 1970

Ucciso da un lacrimogeno che gli spaccò il cuore

La testimonianza di ciò che scrissero di lui i suoi compagni dei gruppi studenteschi internazionalsiti /Rivoluzione comunista

IL VOLANTINO DELL’AGITATORE COMUNISTA DEL 12 DICEMBRE 1971

Saverio Saltarelli nacque il 25 maggio 1947 a Pescasseroli (L’Aquila) da una famiglia di pastori. Trasferitosi a Milano,…

https://infoaut.org/storia/saverio-saltarelli/

InfoAut

24 Nov, 18:09


Non Una di Meno: in piazza a Roma e a Palermo con la parola d’ordine “disarmiamo il patriarcato”

Un anno dopo le imponenti manifestazioni di Roma e Messina, ieri le manifestazioni nazionali organizzate contro la violenza patriarcale da Non una di meno! erano a Roma e a Palermo.

“È passato un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin”, scrive il movimento transfemminista, “e altri nomi si sono aggiunti, e rimasti anonimi, di ragazze, adulte,…

https://infoaut.org/intersezionalita/non-una-di-meno-in-piazza-a-roma-e-a-palermo-con-la-parola-dordine-disarmiamo-il-patriarcato/

InfoAut

24 Nov, 11:50


Argentina: il Mendoza avanza contro contadini e indigeni, tra la vendita di terre demaniali e progetti minerari

Il governatore Alfredo Cornejo, alleato del presidente Javier Milei, ha ottenuto che l’INAI riesamini il riconoscimento delle terre ancestrali di tre comunità mapuche, attraversate dagli interessi del progetto “Malargüe distretto minerario”. Inoltre, il governo nazionale ha anche messo in vendita le terre federali che l’Esecutivo di Mendoza aveva ceduto in piena cordigliera all’impresa El Azufre…

https://infoaut.org/conflitti-globali/argentina-il-mendoza-avanza-contro-contadini-e-indigeni-tra-la-vendita-di-terre-demaniali-e-progetti-minerari/

InfoAut

23 Nov, 20:37


A Tatiana – Antonio Gramsci

9 dicembre 1926

Carissima Tatiana,
sono arrivato a Ustica il 7 e il giorno 8 ho ricevuto la tua lettera del 3. Ti descriverò in altre lettere tutte le impressioni del mio viaggio, a mano a mano che i ricordi e le emozioni diverse si andranno ordinando nel cervello e che sarò riposato dalle fatiche…

https://infoaut.org/storia/a-tatiana-antonio-gramsci/

InfoAut

22 Nov, 20:59


Autonomia: Settimanale politico comunista

11 dicembre 1978

Sfoglia Autonomia:

https://infoaut.org/storia/autonomia-settimanale-politico-comunista-4/

InfoAut

22 Nov, 18:29


Sport e Proletariato – Il comunismo dell’atleta

8 dicembre 1923

Anche lo sport ebbe il suo Ottobre Rosso, a seguito del quale fu costituita l’Internazionale rossa dello sport con riflessi rilevanti sul movimento sportivo operaio italiano. A Vercelli al recente convegno Sport e Rivoluzione, promosso dalla società italiana di storia dello sport, abbiamo posto alcune domande allo storico Sergio Giuntini.

Lenin era…

https://infoaut.org/storia/sport-e-proletariato-il-comunismo-dellatleta/

InfoAut

21 Nov, 23:06


Parigi, Malik Oussekine

7 dicembre 1986

La mezzanotte è passata da venti minuti il 7 dicembre 1986.
Nel garage della Prèfecture de Paris 43 poliziotti del Peloton de voltigeurs motoportés, (cagoule – passamontagna – nero e casco bianco, muniti di matraque – manganello – di legno lungo un metro) ricevono l’ordine atteso per oltre dieci ore: “PMV, en…

https://infoaut.org/storia/parigi-malik-oussekine/

InfoAut

21 Nov, 23:06


Engels: Recensione de “Il Capitale”

28 novembre 1820

Frederick Engels è nato il 28 novembre 1820; lo ricordiamo pubblicando queste due recensioni de: “Il Capitale” di Karl Marx”

I. Demokratisches Wochenblatt, n. 12, 21 marzo 1868

Dacché esistono capitalisti e operai mai è apparso libro che per gli operai fosse rilevante quanto questo. Il rapporto fra capitale e lavoro, il…

https://infoaut.org/storia/engels-recensione-de-il-capitale/

InfoAut

21 Nov, 23:06


I bambini dormono ancora sul fondo del Sand Creek

29 novembre 1864

Fumo, polvere, capanne rivolte. L’odore di bruciato che si respira nell’aria ti entra diretto nelle narici, facendoti quasi male. A terra, accanto ai corpi carbonizzati, ancora ardono gli ultimi focolai, segno del massacro appena compiuto. Una bandiera americana, issata su di un palo, domina la scena dall’alto, mentre le luci dell’alba novembrina…

https://infoaut.org/storia/i-bambini-dormono-ancora-sul-fondo-del-sand-creek/

InfoAut

21 Nov, 20:45


Il Collettivo Faggio incontra le lotte territoriali

Invitiamo a un importante appuntamento organizzato insieme al Collettivo Faggio che si organizza all’interno dell’Università di Agraria e Veterinaria a Torino. Un’occasione per confrontarci sul sapere accademico e la messa a disposizione della scienza per le lotte territoriali, per guardare alle trasformazioni che avvengono all’interno della città di Torino con un approccio capace di cogliere…

https://infoaut.org/confluenza/il-collettivo-faggio-incontra-le-lotte-territoriali/

InfoAut

21 Nov, 12:39


8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV – ORE 14 PIAZZA D’ARMI, SUSA

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo.

Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da…

https://infoaut.org/crisi-climatica/8-dicembre-2024-manifestazione-popolare-no-tav-ore-14-piazza-darmi-susa/

InfoAut

21 Nov, 11:57


VALDITARA NON POTRÀ PATRIARCARE PER SEMPRE! DIMETTITI. VERSO E OLTRE IL 25 NOVEMBRE, PER UNA SCUOLA ED UN’UNIVERSITÀ TRANSFEMMINISTA

Riprendiamo il comunicato di ZAUM:

Noi, student3 dei licei e delle università, non possiamo restare in silenzio di fronte alle gravissime dichiarazioni del Ministro “dell’Istruzione e del Merito” Giuseppe Valditara, rilasciate la settimana che precede il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Affermazioni che riducono il patriarcato a una “questione ideologica”.

Vogliamo…

https://infoaut.org/formazione/valditara-non-potra-patriarcare-per-sempre-dimettiti-verso-e-oltre-il-25-novembre-per-una-scuola-ed-ununiversita-transfemminista/

InfoAut

20 Nov, 15:30


Nuova Zelanda: migliaia di indigeni Maori assediano il Parlamento

Dopo poco più di una settimana, la marcia lanciata dal popolo Maori in difesa dei propri diritti è arrivata a Wellington.

di Dario Lucisano, da L’Indipendente

Ieri, martedì 19 novembre, decine di migliaia di neozelandesi si sono radunati davanti al Parlamento, dando vita a una delle più grandi proteste nella storia del Paese. Una folla…

https://infoaut.org/conflitti-globali/nuova-zelanda-migliaia-di-indigeni-maori-assediano-il-parlamento/

InfoAut

20 Nov, 12:55


Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

“Si tratta di un libro piccolo, ma il suo messaggio è vitale.
Coloro che sfruttano il lavoro altrui per profitto, sfruttano anche
le preziose risorse della terra per lo stesso motivo.
Se protesti per salvare il pianeta, unisciti a un picchetto e viceversa.
La lotta non cambia – è la lotta di classe, e questa…

https://infoaut.org/approfondimenti/il-cambiamento-climatico-e-una-questione-di-classe-1/

InfoAut

20 Nov, 11:10


“Li hanno uccisi senza che muovessero un muscolo”: Esecuzioni sommarie, fame e sfollamenti forzati da parte dell’esercito israeliano nel Nord di Gaza

La squadra sul campo dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo ha documentato strazianti episodi di uccisioni sommarie ed esecuzioni extragiudiziali di civili da parte di soldati israeliani, eseguite senza alcuna giustificazione.

Fonte: English version

Dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo per i Diritti Umani – 17 novembre 2024Immagine di copertina: Il fumo si alza da un edificio residenziale dopo un attacco israeliano a…

https://infoaut.org/conflitti-globali/li-hanno-uccisi-senza-che-muovessero-un-muscolo-esecuzioni-sommarie-fame-e-sfollamenti-forzati-da-parte-dellesercito-israeliano-nel-nord-di-gaza/

InfoAut

20 Nov, 10:38


Sardegna: sgomberato il presidio “La rivolta degli ulivi”

Sgombero di polizia in corso questa mattina a Selargius, nel Cagliaritano, del presidio permanente “La rivolta degli ulivi” sorto per contestare il cavidotto elettrico “Tyrrhenian Link” tra Sardegna e Sicilia.

Da mesi un gruppo di attivisti protesta contro gli espropri e in difesa degli ulivi che sorgono nell’area dove Terna s.p.a. vuole invece costruire la…

https://infoaut.org/crisi-climatica/sardegna-sgomberato-il-presidio-la-rivolta-degli-ulivi/

InfoAut

20 Nov, 09:33


Anche Dracula era comunista

24 novembre 1918

La storia contemporanea non offre tanti esempi di partiti giunti al potere a pochi mesi di distanza dalla loro fondazione, ma il 21 marzo del 1919 il Partito dei comunisti di Ungheria, nato il 24 novembre del 1918 dalla fusione di comunisti e socialdemocratici, conquistò pacificamente il potere e proclamò la Repubblica…

https://infoaut.org/storia/anche-dracula-era-comunista/

InfoAut

19 Nov, 09:12


Nessun bacino a Saint-Sauvan, uno sguardo sulla marcia popolare e contadina

Sabato 16 novembre 2024, nonostante il freddo e i blocchi stradali della gendarmeria, quasi 1.000 persone hanno manifestato a Saint Sauvant contro i mega bacini e a favore di un’equa condivisione dell’acqua, in risposta all’appello lanciato dai collettivi Bassines Non merci, A l’eau la Vonne e dalla Confédération Paysanne.

daBassines Non Merci

A causa di…

https://infoaut.org/crisi-climatica/nessun-bacino-a-saint-sauvan-uno-sguardo-sulla-marcia-popolare-e-contadina/

InfoAut

19 Nov, 08:29


Basta armi a Israele: manifestazione regionale a Torino

Nella giornata di sabato 5000 persone provenienti da tutto il Piemonte si sono radunate a Torino per dare vita ad un ricco e partecipato corteo regionale.

dal Coordinamento cittadino Torino per Gaza

La manifestazione ha sfilato per le strade del centro cittadino ribadendo con numerosi interventi i punti fermi che ci vedranno in mobilitazione continua…

https://infoaut.org/conflitti-globali/basta-armi-a-israele-manifestazione-regionale-a-torino/

InfoAut

18 Nov, 18:51


I volsci n° 7: mensile dell’autonomia operaia romana

22 novembre 1978

Sfoglia I volsci n° 7:

https://infoaut.org/storia/i-volsci-n-7/

InfoAut

18 Nov, 18:51


Ennio Gnudi – Il ferroviere sindaco

21 novembre 1920

Ennio Gnudi, era un ferroviere di 27 anni e veniva dalla Bolognina, il quartiere vicino alla stazione centrale della città. Era stato nominato sindaco dal Partito socialista per le sue posizioni radicali e soprattutto perché faceva parte della classe operaia e del movimento sindacale. Ma nel momento stesso in cui uscì sul…

https://infoaut.org/storia/ennio-gnudi-il-ferroviere-sindaco/

InfoAut

18 Nov, 09:55


Incontro a Imperia: contro il progetto di parco eolico simbolo concreto della speculazione energetica

Il Comitato di InterVento Popolare organizza una serata di confronto sul progetto di parco eolico “monti Moro e Guardiabella”, per unire i saperi e costruire una rete di realtà pronte a difendere i propri territori contro progetti inutili, dannosi e imposti dall’alto.

Venerdì 22 novembre alle ore 21 presso il Teatro dell’Attrito a Imperia interverrà…

https://infoaut.org/confluenza/incontro-a-imperia-contro-il-progetto-di-parco-eolico-simbolo-concreto-della-speculazione-energetica/

InfoAut

17 Nov, 16:34


Autonomia: Settimanale politico comunista

4 dicembre 1978

Sfoglia Autonomia:

https://infoaut.org/storia/autonomia-settimanale-politico-comunista-3/

InfoAut

17 Nov, 16:29


Autonomia: Settimanale politico comunista

18 novembre 1981

Sfoglia Autonomia:

https://infoaut.org/storia/autonomia-settimanale-politico-comunista-2/

InfoAut

17 Nov, 13:27


Un rito meneghino per l’edilizia

Soprattutto a sinistra (?) si levano alti lai per la mancata partecipazione degli elettori ad ogni tornata di voto.

di Fabio Balocco, da Volere la Luna

Si guardi alle recentissime elezioni regionali liguri, in cui l’astensionismo ha toccato il 55%: meno della metà della popolazione si riconosce nello stanco rito, come sottolineava in tempi non…

https://infoaut.org/bisogni/un-rito-meneghino-per-ledilizia/

InfoAut

17 Nov, 11:14


Libano: la Francia (forse) libererà Georges Abdallah, militante comunista incarcerato dal 1987

In Francia il Tribunale per l’esecuzione delle sentenze ha accolto l’undicesima domanda di liberazione condizionata presentata dall’avvocato Jean-Louis Chalanset, legale di Georges Ibrahim Abdallah, storico militante rivoluzionario comunista libanese e combattente della resistenza palestinese, in galera dal 1987, liberabile dal 1999 ma a tutt’oggi in carcere; da allora infatti – un quarto di secolo –…

https://infoaut.org/conflitti-globali/libano-la-francia-forse-liberera-georges-abdallah-militante-comunista-incarcerato-dal-1987/

InfoAut

17 Nov, 09:22


Gino Libero! Free All Antifas

Riceviamo e pubblichiamo…

“Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

A richiedere la sua estradizione sono le autorità ungheresi, che lo accusano di essere coinvolto nei fatti avvenuti a Budapest nel febbraio 2023, in occasione delle proteste antifasciste che…

https://infoaut.org/antifascismo-nuove-destre/gino-libero-free-all-antifas/

InfoAut

16 Nov, 12:32


Deriva militarista nelle scuole: spari della polizia locale in una materna a Palermo

Vigili simulano arresto in una scuola materna con spari a salve e cane aizzato: bimbi in lacrime a Palermo. L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole denuncia ennesima deriva militarista nei luoghi della formazione

da Osservatorio Repressione

Un agente di polizia locale che estrae l’arma di ordinanza, urla e poi spara a salve e infine aizza…

https://infoaut.org/divise-e-potere/deriva-militarista-nelle-scuole-spari-della-polizia-locale-in-una-materna-a-palermo/

InfoAut

16 Nov, 10:06


György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

[Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso]

di Emilio Quadrelli, da Carmilla…

https://infoaut.org/culture/gyorgy-lukacs-uneresia-ortodossa-1-lattualita-dellinattuale/

InfoAut

16 Nov, 07:54


Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

da Collettivo Universitario Autonomo – Torino

L’occupazione della sede Leonardo di Corso Francia è stata la prosecuzione coerente delle dichiarazioni e del programma del movimento studentesco. La differenza tra chi sproloquia in Parlamento su una…

https://infoaut.org/formazione/leonardo-occupata-costruire-una-prassi-per-boicottare-la-guerra/

InfoAut

09 Nov, 19:26


A Valencia decine di migliaia di persone oggi sono scese in piazza per chiedere le dimissioni del presidente della regione colpita dalle inondazione. In serata la polizia carica i manifestanti.

Da cerveaux non disponibles

InfoAut

08 Nov, 16:33


Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

In questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi…

https://infoaut.org/approfondimenti/controsaperi-decoloniali-un-approfondimento-dalluniversita/

InfoAut

08 Nov, 09:37


Approdo sui territori che combattono la speculazione energetica

Per quali usi e per quali consumi il sole, il vento, l’acqua vengono mercificati e sfruttati ? E per chi?

Lo scrivevamo in conclusione al Manifesto di Confluenza:

La grande contraddizione della nostra epoca si potrebbe riassumere così: la smania di produrre e quindi di devastare i territori, proprio nel momento in cui il contrasto…

https://infoaut.org/confluenza/approdo-sui-territori-che-combattono-la-speculazione-energetica/

InfoAut

08 Nov, 09:37


Passeggiata resistente a Guardiabella: Una giornata di gioiosa lotta!

Inauguriamo questo capitolo con un contributo che ci arriva dalla Liguria, in particolare dal comitato di InterVento Popolare del ponente ligure, in merito all’attivazione sul territorio di diversi comuni limitrofi a Imperia dove è previsto un progetto di 32 pale eoliche denominato “IMPERIA Monti Moro e Guardiabella”.

Sabato 2 novembre abbiamo organizzato, come Comitato di…

https://infoaut.org/confluenza/passeggiata-resistente-a-guardiabella-una-giornata-di-gioiosa-lotta/

InfoAut

08 Nov, 08:50


Amerika Trump again

Fin dalle prime ore dall’inizio dello spoglio, la vittoria elettorale di Trump si stagliava netta, ben oltre le previsioni di chi scommetteva sulla sua rielezione, macinando stato in bilico dopo stato in bilico, mentre Fox News si sbilanciava a dichiarare la vittoria in anticipo su tutte le testate nazionali del mainstream media a stelle e…

https://infoaut.org/conflitti-globali/amerika-trump-again/

InfoAut

08 Nov, 08:29


Basta armi a Israele! Contro l’Occidente genocida, colonizzatore e guerrafondaio! Resistenza fino alla vittoria!

Di seguito pubblichiamo l’appello per la manifestazione regionale di sabato 16 novembre che si terrà a Torino.

da Torino per Gaza

Da più di un anno, il mondo assiste in silenzio ad un genocidio trasmesso per la prima volta in diretta streaming. La striscia di Gaza è devastata, decine di migliaia di vittime, donne, uomini…

https://infoaut.org/conflitti-globali/basta-armi-a-israele-contro-loccidente-genocida-colonizzatore-e-guerrafondaio-resistenza-fino-alla-vittoria/

InfoAut

07 Nov, 18:43


Parco del Meisino: uno scrigno di biodiversità da difendere

La conoscenza dal basso che sta contribuendo a rafforzare la lotta per la salvaguardia del parco del Meisino è un tesoro inestimabile, che ci ricorda come la scienza non sia neutrale, ma qualcosa da poter utilizzare per amplificare le battaglie a difesa del vivente che portiamo avanti.

Ecco il secondo approfondimento di stampo naturalistico sul…

https://infoaut.org/confluenza/parco-del-meisino-uno-scrigno-di-biodiversita-da-difendere/

InfoAut

07 Nov, 13:53


Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale.

da Centro Sociale Askatasuna

È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in…

https://infoaut.org/divise-e-potere/al-fianco-di-chi-lotta-per-un-futuro-collettivo-mattia-e-umberto-vi-vogliamo-liberi/

InfoAut

06 Nov, 15:13


Criminale è chi nega la crisi climatica, non chi la denuncia!

L’alluvione che lo scorso 20 ottobre ha colpito la piana di Lamezia ha mostrato, ancora una volta, tutta la fragilità idrogeologica del nostro territorio.

da Addùnati

La Calabria, infatti, è una regione ad elevato rischio idrogeologico, causato dalla sua conformazione geologica ma fortemente condizionato dall’azione dell’uomo, come affermato anche dalla Protezione Civile calabrese che indica…

https://infoaut.org/crisi-climatica/criminale-e-chi-nega-la-crisi-climatica-non-chi-la-denuncia/

InfoAut

06 Nov, 11:01


Ancora Trump, non stupitevi

Ad un primo sguardo superficiale queste elezioni negli Stati Uniti sono state un replay di quelle del 2016. Trump vince nonostante le previsioni dei sondaggisti più autorevoli.

Vince nonostante in questi anni sia stato dato per finito diverse volte: dopo i fatti di Capitol Hill, per i suoi guai giudiziari e la sua retorica politicamente…

https://infoaut.org/editoriali/ancora-trump-non-stupitevi/

InfoAut

05 Nov, 12:38


Non siamo vittime del maltempo ma del malgoverno del territorio

L’Italia è tormentata dal mal tempo o da inadeguata agenda politica? O da entrambe?

di Paolo Pileri, da Volere la Luna

Intanto sgombriamo il campo dal mal tempo perché quel che stiamo vedendo oggi e che sta allagando città e territori non è mal tempo ma il tempo che ci siamo cuciti addosso con il…

https://infoaut.org/crisi-climatica/non-siamo-vittime-del-maltempo-ma-del-malgoverno-del-territorio/

InfoAut

05 Nov, 08:25


Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Ieri e oggi

di Bruno Cartosio, da Officina Primo Maggio

Negli ultimi 25 anni il numero delle fabbriche si è ridotto di un terzo. La classe operaia e le comunità operaie, nel loro insieme una forza fino a tre quarti…

https://infoaut.org/approfondimenti/stati-uniti-soggetti-e-strategie-di-lotta-nel-mondo-del-lavoro/

InfoAut

04 Nov, 11:30


Appesi sulla facciata di Palazzo Madama: protesta di XR alla festa delle forze armate

Riceviamo e pubblichiamo…

Torino, 4 novembre 2024 – Due persone si sono appese all’impalcatura di Palazzo Madama durante la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, srotolando uno striscione con scritto “Onorano guerre, distruggono terre”. La protesta è promossa da Extinction Rebellion per denunciare le politiche militariste e climatiche del governo italiano.

Questa mattina, in…

https://infoaut.org/conflitti-globali/appesi-sulla-facciata-di-palazzo-madama-protesta-di-xr-alla-festa-delle-forze-armate/

InfoAut

03 Nov, 15:05


Valencia - la delegazione composta dal re Felipe, dal premier Sanchez e dal governatore Mazon è stata accolta dalla popolazione delle zone alluvionate con fango e pietre. La delegazione ha lasciato la zona in seguito alle contestazioni, sono state danneggiate con pietre alcune auto della scorta.

Segui @ossrepressione

InfoAut

03 Nov, 14:35


Analisi del Genocidio

L’ultimo Rapporto delle Nazioni Unite racconta i progressi di Israele nella sua Campagna Genocida a Gaza. Israele è intenzionato, si legge, a espellere i palestinesi, ricolonizzare Gaza e sferrare un attacco decisivo contro la Cisgiordania.

Fonte:English version

Di Chris Hedges – 30 ottobre 2024

Un Rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato lunedì, espone in dettaglio agghiacciante…

https://infoaut.org/conflitti-globali/analisi-del-genocidio/

InfoAut

03 Nov, 10:59


Valencia: sale la rabbia contro il governo regionale, mentre ancora si scava nel fango e si cercano 1300 dispersi

A Valencia si scava ancora nel fango per cercare i sopravvissuti a tre giorni dall’alluvione che ha messo in ginocchi il sud della penisola iberica.

Il bilancio dei morti ora raggiunge quota 211, ma ci sono ancora 1300 dispersi. L’agenzia meteo lancia l’allarme rosso a Huelva, in Andalusia, così come alle Baleari: “Evitare gli spostamenti,…

https://infoaut.org/crisi-climatica/valencia-sale-la-rabbia-contro-il-governo-regionale-mentre-ancora-si-scava-nel-fango-e-si-cercano-1300-dispersi/

InfoAut

03 Nov, 08:41


Il genocidio a Gaza e le elezioni USA

Gli ambienti a sinistra del Partito Democratico negli USA stanno affrontando un profondo dibattito con al centro la questione palestinese.

Un dibattito che ha un riflesso sociale più ampio: in alcuni stati chiave la popolazione arabo-americana rappresenta una massa critica, ma non solo, tra i giovani votanti, secondo un recente sondaggio, il genocidio in corso…

https://infoaut.org/conflitti-globali/il-genocidio-a-gaza-e-le-elezioni-usa/

InfoAut

02 Nov, 13:37


Perù: Una pentola a pressione sui sassi roventi

“Negli ultimi mesi si è andata consolidando, non più la percezione, ma la convinzione che il Perù viva una crisi che mette in discussione la sua realizzazione come nazione”, chi dice queste parole non è un anarchico di sinistra né un terrorista urbano ma un moderato diplomatico di carriera, Manuel Rodríguez Cuadros.

di Rocío Silva…

https://infoaut.org/conflitti-globali/peru-una-pentola-a-pressione-sui-sassi-roventi/

InfoAut

02 Nov, 13:14


Mobilitazione contro la riforma del pre-ruolo: voci dal presidio al rettorato di Unito

Venerdì 1 novembre si è tenuto un presidio al rettorato dell’Università di Torino in Via Po, organizzato da studenti e studentesse, docenti e soprattutto precari e precarie della ricerca e dell’accademia, contro la cosiddetta “riforma del pre-ruolo” a firma ministra Bernini, testo che prevede l’ennesimo passaggio di precarizzazione del personale accademico con l’introduzione di 5…

https://infoaut.org/formazione/mobilitazione-contro-la-riforma-del-pre-ruolo-voci-dal-presidio-al-rettorato-di-unito/

InfoAut

02 Nov, 12:26


La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024).

di Francesco Pallante, da Volere la Luna

Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia…

https://infoaut.org/bisogni/la-parabola-della-salute-in-italia/

InfoAut

28 Oct, 16:11


Difendere i territori, riappropriarsi del potere decisionale, immaginare un’altra gestione del “verde”: una sfida cittadina e non solo

Si conclude il Festival (r)Esistenze Verdi promosso dal Comitato Salviamo gli Alberi di corso Belgio di Torino. Vorremmo restituire e condividere alcuni spunti emersi nei dibattiti, come prospettiva per una sfida cittadina e in generale collettiva.

Allegati a questo articolo proponiamo gli audio dei due incontri svolti durante il Festival, il primo dal titolo “Salute,…

https://infoaut.org/confluenza/difendere-i-territori-riappropriarsi-del-potere-decisionale-immaginare-unaltra-gestione-del-verde-una-sfida-cittadina-e-non-solo/

InfoAut

28 Oct, 14:26


Kurdistan: attacco ad Ankara, bombardamenti turchi, colloqui con Ocalan

Giovedì, dopo la notizia di un riuscito attacco della guerriglia (rivendicato venerdì mattina) curda del PKK contro la principale industria di ingegneria bellica turca ad Ankara, l’aviazione di Erdogan ha scatenato sanguinosi raid aerei sulla Siria del Nord e sul nord dell’Iraq, dove il PKK sta infliggendo dure perdite all’esercito turco.

da Radio Blackout

Allo…

https://infoaut.org/conflitti-globali/kurdistan-attacco-ad-ankara-bombardamenti-turchi-colloqui-con-ocalan/

InfoAut

28 Oct, 13:55


La violenza dell’argine

Pubblichiamo in questa sezione la Seconda puntata della Terza Stagione di Radura – un viaggio nei conflitti dell’hinterland italiano, perché viene approfondito il tema dell’acqua, dei fiumi e degli argini e soprattutto la tendenza che si individua lungo tutto l’arco alpino di artificializzazione dei bacini idrici.

Alleghiamo a questo podcast le foto dell’esplorazione di Confluenza…

https://infoaut.org/confluenza/la-violenza-dellargine/

InfoAut

28 Oct, 13:01


Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

da comitatocarlosfonseca

I blackout che da tempo stavano succedendo con sempre maggiore frequenza e durata, si sono trasformati in una caduta totale del sistema elettrico a seguito dell’uscita di servizio della sua…

https://infoaut.org/bisogni/cuba-blackout-ed-embargo/

InfoAut

27 Oct, 11:18


Gli Stati Uniti verso le elezioni: guerre e guerra civile

Manca poco più di una settimana alle elezioni negli Stati Uniti e nonostante i pronostici regna l’incertezza.

Guerre e guerra civile, le istituzioni USA continuano ad essere intrappolate tra due fuochi che si alimentano a vicenda: da un lato il crepuscolo del gendarme del mondo (gli avversari vedono spazi di possibilità, gli alleati sono sempre…

https://infoaut.org/editoriali/gli-stati-uniti-verso-le-elezioni-guerre-e-guerra-civile/

InfoAut

27 Oct, 09:32


KCK: agiremo secondo il processo sviluppato da Rêber Apo

“Il nostro movimento, con tutte le sue componenti, agirà secondo il processo che il Rêber Apo svilupperà”, ha dichiarato la co-presidenza della KCK, sottolineando che per questo devono essere stabilite le condizioni di salute, sicurezza e lavoro del leader.

Tradotto da ANF News

La copresidenza del Consiglio esecutivo della KCK ha rilasciato una dichiarazione scritta…

https://infoaut.org/conflitti-globali/kck-agiremo-secondo-il-processo-sviluppato-da-reber-apo/

InfoAut

26 Oct, 12:09


Lettera di Anan Yaeesh dal carcere di Terni

Lettera di Anan dal carcere di Terni. E’ stata scritta il 24 settembre. Il 10 novembre si terrà un presidio sotto il carcere di Terni, dalle 14 alle 18

Da osservatoriorepressione

A tutti i palestinesi in questo mondo. Su ogni terra e sotto ogni cielo, lì in Cisgiordania della resistenza, lì a Gaza dell’orgoglio, lì…

https://infoaut.org/divise-e-potere/lettera-di-anan-yaeesh-dal-carcere-di-terni/

InfoAut

26 Oct, 11:48


Camminata dal parco della Pellerina all’area della ex ThyssenKrupp/Ilva: uno specchio distorto

Diamo spazio a questo dettagliato articolo che racconta la passeggiata al parco della Pellerina di qualche tempo fa, scritto e pubblicato da Un altro piano per Torino.

Invitandovi alla lettura e alla diffusione di questo resoconto della camminata svoltasi il 16 giugno scorso, cogliamo l’occasione per informarvi dell’assemblea circoscrizionale sul tema del “nuovo ospedale alla…

https://infoaut.org/confluenza/camminata-dal-parco-della-pellerina-allarea-della-ex-thyssenkrupp-ilva-uno-specchio-distorto/

InfoAut

26 Oct, 09:03


L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco.

di Giovanni Iozzoli, da Carmilla

Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano…

https://infoaut.org/approfondimenti/lenigma-wagenknecht/

InfoAut

25 Oct, 09:39


Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

da Addùnati

Lui, che ha sempre parlato a nome degli ultimi, che ha cristallizzato nei propri versi (e reso eterno) il drammatico mutamento sociale ed…

https://infoaut.org/culture/difendiamo-franco-costabile-e-la-sua-poetica-dallo-sciacallaggio-politico/

InfoAut

25 Oct, 07:40


Assassinano padre Marcelo crivellandolo di colpi dopo aver officiato la messa: da sempre ha denunciato l’estrema violenza in Chiapas

Pubblichiamo la traduzione di questo del 20.10.2024 articolo a cura della Redazione di Desinformémonos perchè pensiamo sia prezioso per far conoscere la storie e le lotte portate avanti da padre Marcelo Perez Pérez attraverso le sue stesse parole.

Verità e giustizia per padre Marcelo!

Traduzione di Nodo Solidale

Padre Marcelo Pérez Pérez, presbitero della chiesa…

https://infoaut.org/conflitti-globali/assassinano-padre-marcelo-crivellandolo-di-colpi-dopo-aver-officiato-la-messa-da-sempre-ha-denunciato-lestrema-violenza-in-chiapas/

InfoAut

24 Oct, 14:43


Governo Meloni: tra propaganda e decreti

La decisione del governo italiano di collaborare con l’Albania per la gestione dei migranti si inserisce in un processo di esternalizzazione delle frontiere, oltre che di chiusura delle frontiere, che da decenni va avanti concorrendo a una vera e propria guerra contro i migranti.

da Radio Blackout

Nel 2015 vengono creati gli hotspot implicando una…

https://infoaut.org/divise-e-potere/governo-meloni-tra-propaganda-e-decretila-decisione-del-governo-italiano-di-collaborare-con-lalbania-per-la-gestione-dei-migranti-si-inserisce-in-un-processo-di-esternalizzazione-delle-front/

InfoAut

24 Oct, 14:42


Governo Meloni: tra propaganda e decretiLa decisione del governo italiano di collaborare con l’Albania per la gestione dei migranti si inserisce in un processo di esternalizzazione delle frontiere, oltre che di chiusura delle frontiere, che da decenni va avanti concorrendo a una vera e propria guerra contro i migranti.Governo Meloni: tra propaganda e decreti

La decisione del governo italiano di collaborare con l’Albania per la gestione dei migranti si inserisce in un processo di esternalizzazione delle frontiere, oltre che di chiusura delle frontiere, che da decenni va avanti concorrendo a una vera e propria guerra contro i migranti.

da Radio Blackout

Nel 2015 vengono creati gli hotspot implicando una…

https://infoaut.org/divise-e-potere/governo-meloni-tra-propaganda-e-decretila-decisione-del-governo-italiano-di-collaborare-con-lalbania-per-la-gestione-dei-migranti-si-inserisce-in-un-processo-di-esternalizzazione-delle-front/

InfoAut

24 Oct, 14:16


Vertice dei Brics a Kazan: si prospetta la fuoriuscita dal dollaro?

In questi giorni si è tenuto l’incontro internazionale dei Brics+ che ha coinvolto 36 Paesi a Kazan, alla guida la Russia di Putin.

da Radio Blackout

I temi del meeting sono stati il rafforzamento e le strategie di integrazione del blocco, il Sud Globale come dimensione che deve affrontare relazioni internazionali e geopolitiche complesse e…

https://infoaut.org/conflitti-globali/vertice-dei-brics-a-kazan-si-prospetta-la-fuoriuscita-dal-dollaro/

InfoAut

24 Oct, 13:40


Centro addestrativo per i piloti di elicotteri da guerra in Liguria.

A realizzarlo l’israeliana Elbit Systems

dal blog di Antonio Mazzeo

Sorgerà in Liguria un grande centro di formazione ed addestramento dei piloti di elicottero delle forze armate italiane e straniere; la realizzazione sarà affidata ad un’azienda leader del complesso militare-industriale di Israele. Quanto costerà è difficilissimo capirlo, dato che gli importi stimati differiscono parecchio nei…

https://infoaut.org/conflitti-globali/centro-addestrativo-per-i-piloti-di-elicotteri-da-guerra-in-liguria/

InfoAut

22 Oct, 08:31


Argentina: le lotte studentesche crescono in tutto il paese

Affollate marce con fiaccolate a Buenos Aires e La Plata.

In migliaia si sono mobilitati a Palazzo Pizzurno, sede della segreteria dell’Educazione della Nazione, contro il veto presidenziale alla Legge di finanziamento universitario chiedendo più fondi in occasione della discussione nel Congresso del bilancio 2025.

Mercoledì scorso i centri studenteschi dell’Università di Buenos Aires (UBA)…

https://infoaut.org/formazione/argentina-le-lotte-studentesche-crescono-in-tutto-il-paese/

InfoAut

22 Oct, 08:31


Cu cu, cu cu, le reti vanno giù!

Sull’iniziativa di domenica in Val Susa, presso i terreni del presidio di San Giuliano, riprendiamo queste riflessioni pubblicate su notav.info

A due settimane dalla violenta e illegittima occupazione del terreno che ospitava il presidio di San Giuliano di Susa, Telt e Questura di Torino, con signorile arroganza, “concedono” al movimento No Tav e ai legittimi…

https://infoaut.org/crisi-climatica/cu-cu-cu-cu-le-reti-vanno-giu/

InfoAut

21 Oct, 16:58


Grecia: i portuali bloccano un container di munizioni per Israele

Decine di membri del sindacato greco dei lavoratori portuali PAME (Front Militant de Tous les Travailleurs) hanno bloccato il carico di un container di munizioni destinato a Israele per protestare contro la guerra a Gaza.

da secoursrouge

Il container, arrivato giovedì nel porto greco del Pireo, conteneva 21 tonnellate di munizioni.

“È tempo di gridare…

https://infoaut.org/conflitti-globali/grecia-i-portuali-bloccano-un-container-di-munizioni-per-israele/

InfoAut

21 Oct, 09:34


L’inganno della Torino – Lione

Continuare a parlare di Alta Velocità tra Torino Lione vuol dire continuare a ingannare i cittadini.

Un articolo di Giovanni Vighetti pubblicato su Volerelaluna

La realtà dei fatti, e non delle opinioni, è ben diversa perché la Francia, che è sempre stata tirata per i capelli in questo insulso progetto, ha più volte dichiarato che…

https://infoaut.org/crisi-climatica/linganno-della-torino-lione/

InfoAut

21 Oct, 09:15


Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Un’intervista a Houria Bouteldja e Louisa Yousfi del settembre 2023

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Il titolo originale è…

https://infoaut.org/culture/lo-stato-razziale-e-lautonomia-dei-movimenti-decoloniali/