notav.info @notavinfo Channel on Telegram

notav.info

@notavinfo


Il canale pubblico di notav.info. Ora e sempre notav!

notav.info (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale di notav.info su Telegram! Se sei appassionato di notizie e aggiornamenti riguardanti il movimento NO TAV, sei nel posto giusto. notav.info è il portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la lotta contro la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Con il nostro canale Telegram, potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità, eventi, manifestazioni e iniziative del movimento. Che tu sia un attivista di lunga data o semplicemente interessato a conoscere di più su questa importante causa, notav.info è la tua fonte di informazioni affidabile e aggiornata. Unisciti a noi per restare uniti e solidali nella lotta contro un progetto che mette in pericolo l'ambiente e il territorio. Ora e sempre, notav!

notav.info

17 Feb, 15:55


🗓️Continuano gli appuntamenti al Presidio di San Didero🗓️

📌Domani e mercoledì mattina dalle ore 5 colazione resistente
📌Domani sera dalle 19,30 apericena condiviso
📌 Mercoledì sera dalle 18,30 apericena condiviso a cura degli Npa.

➡️Tutti i giorni monitoraggi diffusi⬅️

notav.info

13 Feb, 18:08


🦀AGGIORNAMENTI da San Didero 🦀

Domattina, confermiamo la *colazione RESISTENTE* alle ore 5h00 al piazzale di San Didero.

Monitoriamo assieme i lavori della rotonda, dopo che oggi sono stati rimandati.

Venite con qualunque cosa edibile ! 🥐🫚🥨🍕🍔🥝

notav.info

25 Jan, 11:55


MARTEDI 28 Gennaio dalle ore 18,00 al 🌴PRESIDIO di SAN GIULIANO🌴

Ore 18h30 - apericena 🍟

Ore 20 - Interverrà Luca Giunti sul tema della resistenza naturale🌲 e della biodiversità 🐁🦩🐇, seguiranno Ecoresistenze che racconteranno dei Bio-Monitoraggi sui terreni di Farmacia Viva.

notav.info

24 Jan, 10:32


Ad un anno dai dati ufficiali pubblicati da Greenpeace, che hanno mostrato come nelle acque potabili della Valsusa ci sia la più alta concentrazione di PFAS di tutto il Torinese, come valsusini ci ritroveremo per un sit-in informativo e di protesta.
Non ci bastano più le rassicurazioni di SMAT, che pensa di risolvere il problema allacciando tutti i comuni all’Acquedotto di Valle mettendo così sotto il tappeto l'inquinamento di tutte le altre sorgenti e corsi d'acqua.
Non ci interessa la scusa dei “limiti di legge” che sappiamo che si preoccupano di tutelare più chi inquina che la nostra salute.
Non ci accontenteremo più delle risposte delle istituzioni che fanno spallucce dicendoci che i PFAS sono ovunque.
I PFAS non sono ovunque: sono soprattutto in Valsusa, dove ufficialmente non ci sono aziende che li producono o utilizzano e dove siamo noi ad avvelenarci ogni giorno!
Vogliamo che tutte le acque e tutti gli ambienti naturali della valle siano privi di questi agenti nocivi di origine industriale. Cantieri di grandi opere, camion e siti coinvolti in deposito di materiali o smaltimento illegale di rifiuti vanno subito controllati.
Vogliamo indagini indipendenti che ci dicano chi inquina le nostre acque e quali sono le cause, una bonifica del territorio compromesso e analisi tutti i mesi in tutti i comuni.
Saremo in piazza venerdì 24 gennaio alle 18.00 a Bussoleno, in Piazza della Stazione, per ribadire tutto ciò a SMAT, ARPA, ASL, Unioni Montane e sindaci.

Zero Pfas in Valsusa!
Vogliamo acque sicure!

Comitato Acqua SiCura

notav.info

24 Jan, 10:32


Diffondiamo l'iniziativa a cura del Comitato Acqua SiCura

notav.info

08 Jan, 12:08


🍂Continuano gli appuntamenti con le "Muliniche"!
Per quattro domeniche, nei mesi di gennaio e febbraio, raggiungeremo insieme il Presidio dei Mulini in Val Clarea per deliziosi pranzetti e per dedicarci alla cura e alla salvaguardia del nostro territorio.

Riprendiamoci ciò che è nostro e non perdiamoli d'occhio!

notav.info

06 Jan, 12:36


Mercoledì 8 gennaio alle 10.30, Nicoletta Dosio è stata nuovamente convocata da Telt per concludere la presa di possesso del terreno del presidio di San Giuliano ereditato dopo la scomparsa di Silvano.

Questo significa che il terreno fino ad ora è stato occupato illegalmente da Telt e Sitaf, che lo sgombero e l'occupazione militare sono stati esattamente quell’usurpazione di diritti inalienabili di cittadine e cittadini che il Movimento No Tav ha denunciato anche tramite un esposto in procura.

Fino alla fine delle procedure di esproprio e presa di possesso (che a questo punto fino ad oggi non sono ancora concluse!), i terreni sarebbero dovuti continuare ad essere attraversabili e in uso da tutti i proprietari, mentre immediatamente dopo lo sgombero il terreno del presidio è stato devastato con una colata di catrame per farlo diventare un deposito di new jersey.

Questo è un furto. Telt e Sitaf ci hanno così fornito la prova schiacciante della loro illegalità. Non possiamo dimenticare che, a notte fonda, le persone che erano presenti al presidio, sono state attaccate con sproporzionata violenza e cacciate dai loro terreni a colpi di lacrimogeni, che per giorni tutta la zona è stata militarizzata ed è stata chiusa la statale causando disagi fortissimi alla popolazione e anche ai mezzi di soccorso.

Ancora una volta in Val di Susa le leggi si piegano al volere di chi ha il portafoglio più gonfio, chi ha gli amici più potenti e un esercito al proprio servizio, al fine della realizzazione di un’opera mostruosa, inutile, distruttrice e imposta.

La nostra Valle è vista dallo Stato e dai realizzatori del TAV come terreno di conquista, come una zona di sacrificio, in cui non valgono più i principi di giustizia e a questo punto nemmeno di legalità, in cui è meglio allearsi con imprese colluse con la criminalità organizzata che ascoltare le ragioni di chi resiste a difesa della propria vita e del proprio futuro, della propria libertà di autodeterminazione e dignità.

Ci troveremo quindi mercoledì 8 gennaio alle ore 10.30 al tendone di San Giuliano per stare a fianco di Nicoletta, per prendere parola e ribadire che non ci rassegneremo a questa occupazione militare e che rifiutiamo e continueremo a disobbedire a questa distruzione annunciata.

notav.info

27 Dec, 15:17


🍾Siete prontə a festeggiare il capodanno in perfetto stile No Tav?

Ci vediamo martedì 31/12 alle 18,30 per raggiungere insieme il Presidio dei Mulini e dare il benvenuto ad un nuovo anno all'insegna della contrapposizione a quest'opera inutile ed ecocida!

notav.info

28 Nov, 12:26


💥VERSO L'8 DICEMBRE NO TAV💥

A partire dalla fine di novembre la Valsusa e Torino saranno animati da iniziative, eventi e momenti di socialità che ci accompagneranno verso la manifestazione popolare dell’8 dicembre a Susa.

In una fase storica in cui la furia devastatrice della controparte si fa sentire forte e prepotente su tutto il nostro territorio, è necessario più che mai fare sentire la nostra voce nel contrastare questa opera inutile ed ecocida.

Se i lavori legati alla realizzazione della “mala opera” continueranno ad andare avanti, si prospettano anni a dir poco disastrosi: centinaia e centinaia di camion quotidianamente attraverseranno le statali e l’autostrada portando con sé materiale pericoloso per la salute dei e delle valsusine; la viabilità nei dintorni di Susa sarà modificata creando enormi disagi alla circolazione e la stazione della cittadina sarà destinata alla chiusura con gravi conseguenze sul piano economico che toccheranno tutti e tutte e in particolare gli istituti scolastici; ettari ed ettari di territorio verranno rasi al suolo e distrutti; l’intera conformazione della Valsusa verrà trasformata a tal punto da renderla a tutti gli effetti una “zona di sacrificio” utile solamente al profitto delle lobbies del tondino e del cemento.

Da trent’anni vediamo dirottare sulla costruzione della Torino-Lione ingenti risorse finanziarie mentre istruzione, sanità e cura del territorio sono sempre più al collasso. La Valsusa, nel corso del tempo, ha subito in tutti questi settori enormi tagli che sono andati a ripercuotersi sui cittadini e le cittadine: chiusura del punto nascite a Susa, frane, inondazioni e mancanza di pediatri e medici di famiglia sono solo alcuni esempi.

È arrivato di nuovo il momento di infilare gli scarponi e opporci fermamente alla costruzione della linea ad Alta Velocità Torino – Lione interponendo i nostri corpi, la difesa e la salvaguardia del nostro territorio a chi vuole trasformare la Valsusa in mero corridoio di cemento.

In gioco non c’è solo il nostro futuro ma anche quello delle generazioni a venire e della nostra amata terra!

Invitiamo quindi tutte e tutti a partecipare alle tante iniziative che animeranno la valle che resiste e che sfoceranno nella grande manifestazione popolare dell’8 dicembre a Susa.

Avanti No Tav!

notav.info

22 Nov, 08:47


💥8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV💥

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo.

Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da più di 30 anni muovono la protesta contro la mala opera, è inevitabile proiettare lo sguardo verso un futuro costruito su una ferma opposizione alla devastazione della nostra valle.

Essere No Tav, lo sappiamo, significa anche e soprattutto, battersi contro un sistema di sviluppo marcio e avvelenato: la crisi climatica galoppante, anno dopo anno e pezzo dopo pezzo, sta distruggendo il nostro Pianeta ad ogni latitudine e i governi dei territori perpetrano una gestione criminale della ”emergenza climatica”. Temperature eccezionali, siccità, perdita della biodiversità, scioglimento dei ghiacci, alluvioni, dissesto idrogeologico, consumo di suolo, cementificazione e inquinamento non sono “emergenze” ma la norma e lo saranno sempre di più se, invece di investire in politiche serie di manutenzione e cura del territorio, si continuerà a parlare di transizione ecologica utile solo a gonfiare il portafoglio di chi a ha cuore esclusivamente il profitto.
Ce lo sbattono in faccia Valencia e le morti evitabili, l’Emilia-Romagna stretta in una morsa di inettitudine da parte del governo regionale, ce lo raccontano le lotte portate avanti dai comitati in ogni parte d’Italia che si battono per difendere ciò che ci rimane: il territorio in cui viviamo. Dalle città alle province, dalla difesa degli spazi verdi all’opposizione per le grandi opere inutili, (come dighe, inceneritori, cave, discariche di amianto, depositi di scorie nucleari), dalla terraferma alle isole, dove l’attivazione contro la speculazione energetica da rinnovabili punta il dito contro speculatori e approfittatori, è chiaro che l’obiettivo è comune.

La voracità di questo sistema, in Valsusa, assume le sembianze di ettari ed ettari di territorio ingurgitati e devastati da colate di cemento, mezzi da cantiere, camion che quotidianamente attraversano la valle portando con sé polveri dannose per la salute di tutti e tutte, chilometri di jersey e filo spinato e ruspe divoratrici di prati e boschi.
Dopo San Didero, Chiomonte e Salbertand l’autunno ha visto lo sgombero e l’esproprio illegale del terreno sul quale sorgeva il presidio di San Giuliano. La piana di Susa, se i lavori andranno avanti, in un futuro non troppo lontano sarà destinata ad anni e anni di cantieri che ne modificheranno per sempre la conformazione creando non pochi disagi ai segusini e a tutta la nostra valle. Inoltre, per permettere il passaggio di questo inutile treno, tre abitazioni verranno abbattute.

Guerre e repressione della libertà di espressione del dissenso sono le armi che il potere mette in campo per sopire le spinte di liberazione, ma, la resistenza dei popoli come in Palestina ci insegna che, contro i governi e i loro apparati ci siamo noi. Noi con i nostri corpi, i nostri NO e la nostra capacità di salvaguardare i nostri territori, la possibilità stessa di continuare a lottare!

Invitiamo tutte e tutti a partecipare alla grande manifestazione popolare che si terrà domenica 8 dicembre da Susa a San Giuliano insieme alle amministrazioni valsusine e di prendere parte alle altre iniziative che verranno organizzate nei giorni precedenti lungo tutta la valle.

Contro ogni devastazione, contro politiche corrotte e incapaci di guardare ai bisogni delle persone e dell’ambiente, a fianco dei popoli in lotta e per chi si trova privato della libertà per aver difeso la sua valle, marciamo di nuovo tutt* insieme!

Avanti No Tav!

Buon 8 dicembre!

notav.info

13 Nov, 16:18


➡️ DOMENICA 1 DICEMBRE - POLIVALENTE DI SAN DIDERO

🕒Ore 11 aperitivo con Wu Ming 1 con la presentazione del libro "Gli uomini pesce" (Einaudi editore)

🕒Ore 13 pranzo a cura dei Fornelli in lotta

🕒Ore 15 incontro con i "No Ponte" e "Confluenza" (rete dei comitati piemontesi per la difesa del territorio).

☎️per il pranzo è gradita la prenotazione al numero 3348655120 (sms o whatsapp).

notav.info

22 Oct, 15:52


La scorsa domenica, l’europarlamentare Ilaria Salis è tornata in Valsusa per riabbracciare il Movimento No Tav e i luoghi attraversati e vissuti diversi anni fa.
Durante la sua visita, in mattinata, l’abbiamo accompagnata anche a San Giuliano: pubblichiamo oggi il video girato in quell’occasione preziosa per tutte e tutti noi.

Alla luce della notizia diffusa questa mattina dalle principali testate giornalistiche, che annunciano la richiesta da parte dell’Ungheria della revoca dell’immunità parlamentare, vogliamo esprimere tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà a Ilaria.

Non può esserci un processo equo in uno stato che, quotidianamente, sopprime ogni tentativo di dissenso attraverso l’odio e la paura.
La situazione di Ilaria e di tantə antifascistə non può essere trattata in maniera giusta in uno stato che fa della strategia del terrore lo strumento primario sul quale poggiare il proprio governo.

notav.info

20 Oct, 12:10


I No Tav si riprendono il presidio di San Giuliano!

Avanti #notav !

notav.info

19 Oct, 17:15


⚠️ CAUSA MALTEMPO, DOMANI L'INCONTRO CON ILARIA SALIS SI SVOLGERÀ AL POLIVALENTE DI SAN DIDERO SEMPRE ALLE ORE 11!

notav.info

17 Oct, 15:49


Domenica 20 ottobre alle ore 11 al piazzale del Presidio di San Didero

Compagna di tanti momenti della lotta No Tav, dopo diversi anni di lontananza, questa domenica, Ilaria Salis tornerà nuovamente in Valsusa.
Sarà l’occasione per riabbracciarsi e incontrare il Movimento No Tav affrontando insieme temi importanti per entrambi come la resistenza e la solidarietà.
Coglieremo l’occasione per parlare anche del progetto che si trova alla base del fumetto di Zerocalcare “questa notte non sarà breve” volto al supporto di attiviste e attivisti sotto processo.

notav.info

16 Oct, 10:11


SCUOLE E TRASPORTI LIBERI DAL VOSTRO PROFITTO

Durante la giornata di ieri un grande numero di studentesse e studenti si è riunito in piazza per scioperare contro l'accorpamento tra il Liceo Norberto Rosa e l'iis Enzo Ferrari e la chiusura della stazione di Susa per i lavori della stazione internazionale.
Entrambi questi eventi andrebbero a stravolgere la vita scolastica degli studenti e studentesse della Val Susa.


https://www.facebook.com/share/p/Yr8TnrtMZ4NpCBSw/

notav.info

13 Oct, 11:08


https://www.notav.info/post/in-migliaia-in-marcia-per-le-vie-di-susa/

notav.info

12 Oct, 14:45


Migliaia in marcia per le vie di Susa contro la devastazione del Tav e del nuovo fortino di San Giuliano!

Avanti No Tav!

notav.info

07 Oct, 13:01


‼️Lacrimogeni ad altezza uomo durante lo sgombero del Presidio di San Giuliano

https://www.notav.info/post/lacrimogeni-ad-altezza-uomo-video/

notav.info

07 Oct, 10:21


https://www.notav.info/post/sgombero-del-presidio-no-tav-di-san-giuliano-appuntamento-questa-sera-ore-1830-al-piazzale-dellassa-a-susa/

notav.info

07 Oct, 03:46


Nonostante la grande tenacia e determinazione dei e delle No Tav che hanno resistito a lungo per difendere il Presidio di San Giuliano, le forze dell'ordine al momento sono riuscite ad entrare nel terreno sul quale esso è stato costruito.

notav.info

07 Oct, 01:47


Le forze dell'ordine, dopo aver spento il fuoco della barricata con l'aiuto dei pompieri, avanzano verso il terreno del presidio di San Giuliano facendosi scudo di un fitto lancio di lacrimogeni ad altezza uomo.

notav.info

07 Oct, 00:56


Fitto lancio di lacrimogeni sul presidio di San Giuliano, ma si continua a resistere! Avanti No Tav!

notav.info

06 Oct, 17:21


‼️IL PRESIDIO NO TAV DI SAN GIULIANO È SOTTO SGOMBERO‼️

📣Da adesso e durante tutta la notte invitiamo tutte e tutti a raggiungerci📣

Giù le mani dalla nostra terra! Resistiamo insieme agli espropri!

notav.info

30 Aug, 14:13


https://www.notav.info/agenda/2-5-settembre-2024-programma-campeggio-di-ecologia-politica-network/