Lettera da Mosca @letteradamosca Channel on Telegram

Lettera da Mosca

@letteradamosca


Notizie dalla Russia, e dintorni

Lettera da Mosca (Italian)

Benvenuti su 'Lettera da Mosca', il canale Telegram dedicato a tutte le ultime notizie dalla Russia e dintorni. Se sei interessato a rimanere sempre aggiornato su ciò che accade in questo affascinante Paese e nelle sue vicinanze, sei nel posto giusto! Il canale 'Lettera da Mosca' ti offre una panoramica completa su eventi politici, culturali, sociali ed economici che coinvolgono la regione. Con notizie fresche e approfondite, potrai comprendere meglio la realtà russa e scoprire curiosità e sfumature che altrimenti potresti non conoscere. Sia che tu sia appassionato di geopolitica, arte russa, cucina tradizionale o semplicemente interessato a espandere le tue conoscenze, 'Lettera da Mosca' è la risorsa ideale per te. Unisciti a noi e immergiti nell'atmosfera unica della Russia attraverso le nostre informazioni tempestive e accurate. Resta con noi per essere sempre un passo avanti e per non perderti nulla di ciò che riguarda questo affascinante Paese e i suoi dintorni. Iscriviti ora al canale Telegram 'Lettera da Mosca' e inizia il tuo viaggio di scoperta!

Lettera da Mosca

05 Nov, 07:00


KHAR’KIV - Il momento in cui, ieri sera, un missile russo ha colpito la città.

Lettera da Mosca

05 Nov, 06:45


UCRAINA E POLONIA - "Zelenskyj vuole che la Polonia entri in guerra con la Russia: Kiev si sta comportando ingiustamente", parole del vice primo ministro polacco Krzysztof Gawkowski. Secondo Gavkovsky, la richiesta di Zelenskyj di intercettare i missili in volo sull’Ucraina potrebbe trascinare la Polonia in un conflitto con la Russia. “Zelenskyj vuole che la Polonia lanci missili, il che significa che vuole che la Polonia entri in guerra, il che significa che vuole che la Polonia sia in guerra con la Russia”, ha detto il vice primo ministro. Che ha aggiunto: “Ho l’impressione che le parole del presidente Zelenskyj siano indegne di un politico che deve molto alla Polonia, che ha donato attrezzature, si prende cura dei suoi cittadini, la Polonia è un grande amico dell’Ucraina, un snodo dei trasporti. Mi è sembrato che in tali situazioni si dica a qualcuno "Grazie" e non lo si importuni”.

Lettera da Mosca

05 Nov, 06:31


“Non era e non è nell’interesse della Georgia imporre sanzioni contro la Russia. Se per questo riceveremo una valutazione bassa da parte dell’UE, così sia”. Lo ha affermato il presidente del parlamento georgiano Shalva Papuashvili riguardo al rapporto della Commissione europea, che non raccomanda l'avvio della fase dei negoziati per l'adesione del Paese all'UE.

Lettera da Mosca

04 Nov, 21:32


POLONIA E UCRAINA - Radoslaw Sikorski, ministro degli Esteri polacco, aveva promesso di ottenere progressi sulla questione dell'esumazione delle vittime del massacro di Volyn ma non ha mantenuto la parola data: “Sono deluso perché il ministro degli Esteri dell'Ucraina mi ha promesso progressi su questo tema prima del giorno di Ognissanti (1 novembre, ndr). Ma questi progressi non ci sono”, ha detto a TVN. “Ancora una volta mi rivolgo alle autorità ucraine. Lo faremo a nostre spese. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il consenso all'esumazione".

Lettera da Mosca

04 Nov, 19:10


RHEINMETALL IN UCRAINA - Mark Rutte, segretario generale della NATO, ha annunciato che il gruppo tedesco della difesa Rheinmetall completerà presto la costruzione di una seconda fabbrica militare in Ucraina.

Lettera da Mosca

04 Nov, 19:00


UCRAINA - Dal 2025 verrà introdotto l'addestramento militare di base obbligatorio per gli studenti delle università ucraine. Lo ha il viceministro dell'Istruzione Mikhail Vinnitsky. L’addestramento comincerebbe al terzo anno e non sarebbe collegato alle esigenze della mobilitazione.

Lettera da Mosca

04 Nov, 18:45


DOLLARI, RISO E SATELLITI - I giornali della Corea del Sud scrivono che la Corea del Nord riceverà dalla Russia 200 milioni di dollari e 700.000 tonnellate di riso all’anno per fornire i suoi soldati. La Russia, secondo le stesse fonti, starebbe anche aiutando la Corea del Nord con tecnologie spaziali avanzate mentre Pyongyang cerca di lanciare un altro satellite militare da ricognizione.

Lettera da Mosca

04 Nov, 18:30


SLOVACCHIA E UCRAINA - In Slovacchia è vietato prestare servizio in un esercito straniero senza avere il consenso del presidente. Radio Liberty racconta che da quando è entrato in carica, nel giugno scorso, il presidente Peter Pellegrini ha respinto tutte le richieste (5) in questo senso, mentre la precedente presidente, Zuzana Čaputová ne aveva accolte 4.

Lettera da Mosca

04 Nov, 18:25


GEORGIA - Altra manifestazione di protesta delle opposizioni a Tbilisi.

Lettera da Mosca

04 Nov, 17:31


GRETA THURNBERG IN GEORGIA - Greta Thurnberg, la nota attivista ecologista, è diventata la star delle persone che a Tbilisi protestano contro l’esito delle recenti elezioni politiche. “Sono qui per difendere la democrazia insieme con il popolo georgiano”, ha detto la THURNBERG tra un selfie e l’altro.

Lettera da Mosca

04 Nov, 12:12


RUSSIA - Il ministro degli Esteri russo Lavrov: “Il governo tedesco ha vergognosamente accettato l'umiliante distruzione del gasdotto Nord Stream a scapito degli interessi fondamentali dell'economia tedesca e del popolo tedesco”.

Lettera da Mosca

04 Nov, 12:04


MOSCA - Il panda Katiusha si diverte con la prima neve nello zoo di Mosca.

Lettera da Mosca

04 Nov, 07:15


MOSCA - La prima vera neve di questo Inverno è caduta su Mosca.

Lettera da Mosca

04 Nov, 07:01


ELEZIONI USA, IL PRONOSTICO DEI MOSCOVITI - I moscoviti hanno fatto la loro scelta: la maggioranza pronostica la vittoria di Donald Trump. Secondo il sondaggio Mosoporos, il 79% dei moscoviti ritiene che Trump sarà eletto presidente degli Stati Uniti. Kamala Harris ha raccolto solo il 21% dei pronostici degli intervistati di Mosca.

Lettera da Mosca

04 Nov, 06:45


TAIWAN E RUSSIA - Taiwan ha interrotto ogni fornitura di macchine utensili alla Russia. Lo scrive il sito del Ministero dell'Economia di Taiwan. Le norme sul controllo delle esportazioni sono state inasprite dopo una serie di rivelazioni pubblicate dai media. In particolare, i giornalisti, citando centri analitici stranieri, hanno reso noto che Taiwan è uno dei cinque maggiori fornitori di macchine utensili alla Russia.

Lettera da Mosca

04 Nov, 06:30


MOLDAVIA - Maia Sandu è stata riconfermata alla Presidenza. Ha sconfitto al secondo turno Aleksandr Stoianoglu.

Lettera da Mosca

03 Nov, 21:01


UCRAINA - Google ha pubblicato immagini satellitari con la posizione delle installazioni militari delle Forze Armate dell'Ucraina. Lo sostiene il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andrey Kovalenko. “Immagina la situazione. Google sta pubblicando immagini aggiornate delle mappe che mostrano la posizione dei nostri sistemi Patriot. Li contattiamo per risolvere rapidamente il problema, ma quelli di Google hanno il fine settimana. [Loro] non hanno tempo per quello. <...> Cosa c'è che non va in questo mondo?”. In seguito Kovalenko ha pubblicato un altro messaggio per dire che i rappresentanti dell'azienda avevano risposto alla richiesta dell'Ucraina e avevano promesso di risolvere la situazione.

Lettera da Mosca

03 Nov, 20:32


POLONIA E UCRAINA - In Polonia ha fatto rumore una dichiarazione in diretta su Polsat del copresidente del gruppo Europa delle nazioni sovrane (ESN), il deputato al Parlamento europeo Stanislaw Tyszka: “Non possiamo permetterci di mantenere due nazioni, dobbiamo smettere di sostenere gli stranieri, soprattutto gli ucraini… sono passati 2 anni e mezzo, ci sputano in faccia guidati da Zelenskyj, anche se esiste grazie alla Polonia Zelenskyj si comporta in modo sfacciato nei nostri confronti. Questa settimana, il nostro ministro Sikorski si è vantato di voler trascinare la Polonia in guerra [...] con una potenza nucleare, sia chiaro. Siamo governati da pazzi o agenti stranieri!”.

Lettera da Mosca

03 Nov, 19:24


Un aiuto imprevisto alle capacità di difesa di Kiev. https://it.insideover.com/difesa/assist-dalla-svizzera-sui-droni-cosi-lucraina-rompe-la-dipendenza-dalla-cina.html

Lettera da Mosca

30 Oct, 16:39


UCRAINA E RUSSIA - Un drone russo è riuscito a colpire la sede dello Stato maggiore delle forze armate ucraine a Kiev. Confermato anche da fonti ucraine.

Lettera da Mosca

30 Oct, 16:16


RUSSIA - Putin: “La quota della popolazione rurale nella Federazione Russa è del 25,1% contro il 25% che avevamo programmato. Ciò suggerisce che i programmi ben concepiti alla fine funzionano”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 16:04


UCRAINA - Altro video che mostra un conflitto tra un gruppo di donne è una pattuglia di arruolamento. Questo è avvenuto nel villaggio di Karpilovka a Volyn.

Lettera da Mosca

30 Oct, 15:35


RUSSIA - Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, sui rapporti Russia-Corea del Nord: “Non c'è nulla di straordinario nel fatto che due buoni vicini concordino sulla cooperazione nel campo della sicurezza. Forse sembra strano all’Occidente, che ha fatta molto per demonizzare sia la Corea del Nord sia noi”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 09:26


GLI USA SI PREPARANO ALLA GUERRA CON LA CINA - Questo è il titolo del New York Times, che racconta come l’esercito americano si stia preparando. Le truppe USA stanno praticando nuove manovre ispirate alle tattiche viste nel conflitto in Ucraina. In Alaska, circa un migliaio di soldati si sono esercitati nei lanci con il paracadute, mentre altri si sono addestrati con le truppe giapponesi, australiane e indonesiane nella giungla. Vicino a Pearl Harbor, gli equipaggi delle navi provarono le attrezzature di scarico e alle Hawaii i soldati perfezionarono le tecniche di mimetizzazione per i centri di comando.

Lettera da Mosca

30 Oct, 07:37


C’ERA UNA VOLTA - Il 30 ottobre 1696, su proposta dello zar Pietro I, la Duma dei Boiari adottò la risoluzione "Le navi marittime dovrebbero essere...". Era la prima legge sulla flotta russa e l’atto ufficiale della sua fondazione. Tre anni dopo, a Voronezh e in altre città fu costruita la Flottiglia Azov, la prima formazione regolare della Marina russa.

Lettera da Mosca

30 Oct, 07:15


RUSSIA - Le Poste russe hanno proposto al governo di limitare l'accesso al commercio online delle merci provenienti dall’estero. Le Poste propongono di consentire l'importazione di beni e-commerce solo a quelle aziende che soddisfano determinati criteri. Tra cui:
- essere presenti fisicamente in tutta la Russia;
- essere collegate ad un sistema unificato di interazione elettronica con il Ministero dell'Interno;
- avere un saldo minimo sul conto pari ad almeno 3 milioni di euro;
- avere un capitale autorizzato di almeno 100 milioni di rubli.

Lettera da Mosca

30 Oct, 07:00


NIENTE PRIGIONIERI - Ramzan Kadyrov ha invitato i comandanti delle unità cecene a non fare prigionieri tra gli ucraini: “Oggi ho dato un ordine a tutti i comandanti che sono in prima linea: non fate prigionieri, distruggeteli tutti e intensificate ancora di più la lotta”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 06:45


UCRAINA E INVERNO - Aleksej Brecht, direttore della compagnia energetica di Stato Ukrenergo, ha detto che l'azienda si sta preparando a diversi possibili scenari per l’inverno. Lo scenario peggiore per l’inverno è la continuazione dei massicci attacchi russi agli impianti di produzione. “In questo scenario, dato il volume di energia elettrica importata di cui già disponiamo oggi, possiamo avere una limitazione della capacità di energia elettrica nei giorni critici e freddi, fino a due code di orari di spegnimento, e non di più. Cioè fino alle 8 ore”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 06:30


RUSSIA E HIJAB - Adam Delimkhanov, deputato della Duma ceceno e stretto collaboratore di Ramzan Kadyrov, ha dichiarato che cercherà l'abrogazione della decisione di vietare l'uso di hijab e niqab nelle scuole della regione di Vladimir. Il deputato non ha specificato quali metodi intende utilizzare per ottenere la revoca della decisione delle autorità regionali.

Lettera da Mosca

29 Oct, 21:51


CINA COSMICA - La Cina ha inviato la navicella spaziale Shenzhou-19 con tre astronauti alla stazione orbitale di Tiangong. Il video
del lancio è stato diffuso dalla China Central Television.

Lettera da Mosca

29 Oct, 21:32


📈 Il prezzo dell'oro ha fatto segnare un nuovo record: 2.774,9 dollari l'oncia.

Lettera da Mosca

29 Oct, 19:19


COREE - Secondo fonti di Intelligence della Corea del Sud, le forze di sicurezza della Corea del Nord hanno aumentato le misure di sicurezza e protezione per Kim Jong-un, temendo un attentato nei suoi confronti. La Corea del Sud non ha fornito una ragione specifica per il cambiamento, ma ha sottolineato che al sistema di protezione di Kim sono stati aggiunti disturbatori delle comunicazioni e un sistema di rilevamento dei droni.

Lettera da Mosca

29 Oct, 17:56


GEORGIA - Altre proteste, stasera, per contestare l’esito delle elezioni politiche.

Lettera da Mosca

29 Oct, 17:36


RIPARAZIONI - L’ex presidente ucraino Leonid Kuchma: “Dopo la guerra, i contatti con la Russia non solo saranno possibili, ma assolutamente necessari! Altrimenti, come riceveremo le riparazioni di guerra? Non riesco a immaginare nessun altro rapporto, almeno nei primi anni del dopoguerra”.

Lettera da Mosca

29 Oct, 15:33


La "battaglia" tra potenze per l'influenza sull'Asia Centrale. https://it.insideover.com/politica/cosi-la-russia-difende-il-suo-tagikistan-dallinfluenza-di-cina-e-india.html#google_vignette

Lettera da Mosca

29 Oct, 11:48


OBIETTIVI - Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che “lo stabilimento tedesco Rheinmetall in Ucraina è un obiettivo militare legittimo per la Russia”.

Lettera da Mosca

29 Oct, 09:15


GEORGIA - La Commissione elettorale centrale della Georgia ha deciso di ricontare le schede in cinque seggi elettorali per ciascun distretto. Ciò è stato fatto per ricontrollare i dati sui risultati delle elezioni parlamentari. Secondo la CEC, le commissioni distrettuali hanno determinato in modo casuale, mediante sorteggio, quali seggi sarebbero stati sottoposti a riconteggio.

Lettera da Mosca

29 Oct, 09:02


ORBAN E GEORGIA - Il premier ungherese Viktor Orban, che si trova a Tbilisi, si è congratulato con il primo ministro georgiano per le elezioni “democratiche e libere” e ha detto di apprezzare gli sforzi delle autorità per evitare che la Georgia diventi una seconda Ucraina.

Lettera da Mosca

27 Oct, 21:30


REGIONE DI BRYANSK - Secondo fonti russe, un gruppo di “mercenari stranieri” inquadrati nelle forze armate ucraine stanno cercando di irrompere nel villaggio di Brakhlov, nella regione di Bryansk. Altri gruppi ucraini avrebbero
tentato di irrompere nella regione di Bryansk nella zona del villaggio di Manev, distretto di Klimovsky.

Lettera da Mosca

27 Oct, 16:30


RUSSIA - 25 persone sono rimaste ferite in uno spettacolare incidente tra autobus e automobili a San Pietroburgo, accaduto in Piazza Vosstaniya.

Lettera da Mosca

27 Oct, 16:15


GEORGIA - La “Coalizione per il cambiamento”, formata dai partiti di opposizione, che non ha riconosciuto i risultati delle elezioni parlamentari nel Paese, rifiuta i mandati parlamentari e i finanziamenti statali.

Lettera da Mosca

27 Oct, 11:58


DONBASS - La situazione a Selidovo, la città ucraina occupata negli scorsi giorni dalle truppe russe.

Lettera da Mosca

27 Oct, 10:49


RUSSIA - Secondo il Washington Post, l’economia russa è surriscaldata, ma ha ancora la capacità di alimentare la guerra per diversi anni. Le enormi spese militari, comprese le alte retribuzioni per i soldati, hanno alimentato la crescita economica, così come gli alti salari e l'inflazione, poiché le aziende sono costrette ad eguagliare gli stipendi militari per attirare i lavoratori".

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:45


RUSSIA - Un video di fonte russa con attacchi alle infrastrutture di comunicazione ucraine.

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:30


KAZAKSTAN - Secondo l’esperto di questioni nucleari Piotr Svoik, il reattore della prima centrale nucleare in Kazakistan sarà al 99% russo, per diverse ragioni. Non solo Rosatom ha oggi il progetto di reattore nucleare più affidabile ed efficiente. La proposta di costruire una centrale nucleare in Kazakistan è arrivata proprio dalla Russia. Scoiò ha aggiunto che, data la cooperazione a lungo termine tra Rosatom e la principale società nucleare cinese, la cooperazione tra Kazakistan, Russia e Cina è possibile all'interno del consorzio. Allo stesso tempo, le turbine per le centrali nucleari possono essere fornite dalla Francia, mentre l’elettronica e i trasformatori dalla Corea del Sud.

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:15


UCRAINA - Il presidente Zelensky: “Ed è per questo che (i russi, ndr) stanno cercando di aumentare la produzione della difesa, eludendo le sanzioni. Ed è per questo che considerano sempre più loro complice la Corea del Nord, e uno di questi giorni i soldati nordcoreani potrebbero essere sul campo di battaglia contro l’Ucraina. L’Ucraina sarà costretta a combattere contro la Corea del Nord in Europa”.

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:00


RUSSIA - Nella regione di Sverdlovsk L’FSB dice di aver eliminato un agente dei servizi segreti ucraini che tentava di far saltare in aria l'auto di uno dei dirigenti di un'impresa della difesa. Intercettato mentre piazzava un ordigno esplosivo in un nascondiglio, l’uomo avrebbe opposto resistenza ed è stato così ucciso dagli agenti.

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:45


SERBIA E SANZIONI - La Serbia non intende imporre sanzioni contro la Russia, nonostante le pressioni dell'Occidente. Lo ha dichiarato in un'intervista alla TASS il ministro serbo per la Cooperazione economica internazionale Nenad Popovic. Il 90% del popolo serbo, compresi i sostenitori dell'adesione all'Unione europea, non vuole le sanzioni contro la Russia, ha detto il ministro. “Pertanto la Serbia è l’unico Paese in Europa che non ha imposto sanzioni contro la Federazione Russa. E posso dirvi qui in modo assolutamente responsabile: la Serbia non imporrà mai sanzioni contro la Russia, perché è desiderio del nostro popolo che noi e la Federazione Russa rimaniamo i paesi più vicini”.

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:30


RHEINMETALL IN UCRAINA - “Il primo stabilimento del gruppo tedesco della difesa Rheinmetall è stato aperto in Ucraina, e presto ne verrà lanciato un altro”. Lo ha dichiarato Armin Papperger, CEO di Rheinmetall. Subito è arrivato il commento del solito Dmitrij Medvedev: “Come detto in precedenza, non vediamo l'ora di festeggiare con fuochi d'artificio russi proprio nel sito di produzione".

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:15


GEORGIA - Con il 75% dei voti scrutinati, il partito di Governo Sogno Georgiano è in testa con il 52% dei voti. Ma non vince in nessun distretto della capitale Tbilisi e raccoglie solo il 17% nel voto dall’estero. La situazione esattamente opposta a quella della Moldavia.

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:00


UCRAINA - Il presidente Zelensky ha firmato una legge secondo la quale gli stranieri potranno ricoprire incarichi di ufficiale nelle Forze armate ucraine e nella Guardia nazionale. In precedenza, gli stranieri potevano prestare servizio solo in posizioni di soldato semplice e di sergente.

Lettera da Mosca

27 Oct, 06:45


DONBASS - Le truppe russe hanno occupato Selidovo, il centro ucraino che prima della guerra aveva più di 20 mila abitanti.

Lettera da Mosca

27 Oct, 06:30


UCRAINA - Immagini del grande incendio scoppiato ieri notte negli arsenali di Odessa. Le cause sono ancora ignote e non sembrano legate ad attacchi russi.

Lettera da Mosca

26 Oct, 06:30


VOCI DA KIEV - Sempre più insistenti le voci sul fatto che il Governo stia preparando un provvedimento per ridurre la quota delle persone esentate dal servizio militare nel personale delle imprese dell'industria militare e dell'energia dal 100% al 70%.

Lettera da Mosca

26 Oct, 06:15


CINA E INDIA - Il ritiro delle truppe indiane e cinesi, in conformità con il recente accordo, è iniziato nei punti di attrito chiave a Demchok e nelle pianure di Depsang, sull’Himalaya, segnando un passo significativo verso la fine dello stallo sulla Linea di controllo effettivo (LAC).

Lettera da Mosca

26 Oct, 06:00


RUSSIA - Gazprombank è entrata nel gruppo dei pretendenti a rilevare le attività russe della catena francese Auchan. Tra gli interessati anche i gruppi russi Lenta e X5 Group. Gli esperti hanno già valutato l’attività di Auchan nella Federazione Russa: il suo valore di mercato è di 70 miliardi di rubli.

Lettera da Mosca

26 Oct, 05:45


BRICS IN RUSSIA - Il vertice BRICS di Kazan è costato al bilancio 25 miliardi di rubli e la Russia ha impiegato un anno e mezzo per prepararsi. Lo ha spiegato Shamil Gagarin, capo del governo del Tatarstan.
Al vertice hanno partecipato 42 delegazioni per un totale di 5.255 persone. Le missioni più rappresentate provenivano da Cina (560 persone), India (260), Turchia (237), Venezuela (228) ed Emirati Arabi Uniti (198).

Lettera da Mosca

25 Oct, 20:03


UCRAINA - La contraerea al lavoro nei cieli di Kiev, adesso.

Lettera da Mosca

25 Oct, 19:52


STAR WARS - Bloomberg annuncia che gli Stati Uniti nel 2025 introdurranno armi per sopprimere i satelliti di Russia e Cina. “L'arma, progettata per bloccare i satelliti cinesi e russi nelle prime fasi di un conflitto, ha superato i problemi tecnici ed è prevista per il prossimo anno, due anni dopo il previsto", scrive l’agenzia citando la US Space Force, che prevede di valutare la prontezza al combattimento di 32 armi nel periodo gennaio-marzo 2025.

Lettera da Mosca

25 Oct, 15:56


UCRAINA - Zelenskyj ha rifiutato di accogliere il segretario generale dell’ONU António Guterres in Ucraina dopo che questi ha partecipato al vertice dei BRICS a Kazan (Russia).

Lettera da Mosca

25 Oct, 14:00


RUSSIA - Elvira Nabiullina, governatrice della Banca centrale di Russia: “Quando arriverà il momento, ridurremo il tasso di interesse in modo che aumenti l'attività sia dei consumatori sia degli investitori”.

Lettera da Mosca

25 Oct, 13:46


RUSSIA E COREA DEL NORD - Putin parla così dell’accordo siglato con la Corea del Nord sull'assistenza militare reciproca in caso di aggressione esterna: “Siamo in contatto con i nostri amici della Corea del Nord e quando si dovrà decidere qualcosa, lo decideremo sicuramente con loro. Ma voglio ripetete che sarà comunque una nostra decisione sovrana. Se useremo qualcosa, dove, come, se ne avremo bisogno o ci impegneremo solo, ad esempio, a condurre qualche tipo di esercizio, formazione, trasferimento di esperienza: questi sono affari nostri".

Lettera da Mosca

25 Oct, 11:54


RUSSIA - La Banca centrale di Russia ha portato al 21% il tasso di interesse.

Lettera da Mosca

25 Oct, 08:59


MUSK E PUTIN - Elon Musk avrebbe regolari conversazioni con Putin dalla fine del 2022. È quanto sostiene il Wall Street Journal. Secondo il WSJ, i due discutono di “argomenti personali, affari e tensioni geopolitiche”. Il governo americano ne sarebbe a conoscenza, ma manterrebbe segreti i negoziati. “I colloqui segreti di Musk potrebbero confermare il desiderio di Trump di concludere un accordo su larga scala con la Russia, anche sull’Ucraina”, scrive il WSJ.

Lettera da Mosca

25 Oct, 06:47


RUSSIA - La tabella dei generi alimentari che nell’ultimo anno sono più rincarati. Rispetto a settembre 2023, le patate sono aumentatedel 44%, l’olio del 33% e l’aglio del 30%.

Lettera da Mosca

25 Oct, 06:28


RUSSIA - Nelle regioni di Perm’ e Altai sono entrate in circolazione le nuove banconote da 5.000 rubli. La Banca Centrale ha fatto sapere che le nuove banconote entreranno in circolazione gradualmente e in un primo tempo circoleranno insieme a quelle vecchie del 1997.

Lettera da Mosca

25 Oct, 05:45


Putin ieri in conferenza stampa: “2000 soldati delle Forze Armate dell'Ucraina sono circondatii nella regione di Kursk, i tentativi di liberarli sono stati respinti, l'esercito russo ha iniziato a eliminarli”.

Lettera da Mosca

25 Oct, 05:30


Secondo il Wall Street Journal, la Russia avrebbe fornito agli Houthi dello Yemen i dati di cui si sono serviti quando hanno attaccato le navi occidentali nel Mar Rosso con missili e droni all'inizio di quest'anno.

Lettera da Mosca

24 Oct, 20:16


BRICS IN RUSSIA - “Siamo pronti a qualsiasi opzione per accordi di pace, però sulla base della realtà sul terreno. Non accetteremo altro”. Così Putin alla fine del summit BRICS:
✔️Il comportamento dell'élite ucraina è irrazionale, le autorità di Kiev non lavorano per gli interessi del loro popolo
✔️ Le perdite dell’Ucraina durante la controffensiva del 2023 sono state di 16 mila uomini, nell’ultimo mese ha perso 26 mila soldati presso Kursk
✔️L'abolizione della legge marziale in Ucraina porterà alla necessità di elezioni e le autorità ucraine non sono pronte ad affrontarle
✔️ I paesi occidentali consumano più di quanto producono e guadagnano, noi vogliamo cambiare questa situazione
✔️ La crescita del PIL russo 2024 sarà del 3,9-4%
✔️ Le autorità tedesche devono solo premere un pulsante e il gas fluirà verso di loro
✔️ Ci sono regioni del mondo il cui sviluppo procederà a ritmo elevato, sono i paesi dell’Africa e dell'Asia, per cui stiamo creando una piattaforma di investimento digitale nell'ambito dei BRICS

Lettera da Mosca

24 Oct, 14:24


BRICS IN RUSSIA - “Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il Fondo Monetario Internazionale e le organizzazioni per i diritti umani hanno perso la loro efficacia a causa dell’interferenza dell’Occidente collettivo nel loro lavoro”. Questo il concetto espresso alla riunione dei BRICS da Masoud Pezeshkian, presidente dell’Iran. Pezeshkian ha ammesso che l’ONU non può “spegnere il fuoco della guerra” in Medio Oriente e ha invitato i BRICS a costruire un mondo senza “sanzioni, guerre e genocidi”.

Lettera da Mosca

24 Oct, 14:12


BRICS IN RUSSIA - Parla Erdogan e a Lavrov, seduto dietro Putin, pestano un piede.

Lettera da Mosca

24 Oct, 13:31


BRICS IN RUSSIA - Putin sulle trattative tra Armenia e Azerbaigian: “Procede il processo di tracciamento e delimitazione dei confini, che è il modo giusto per arrivare a un accordo di pace. È sono lieto di poter dire che la discussione tra Pashinyan e Aliyev procede bene ed e un “plus” per il vertice BRICS”.

Lettera da Mosca

24 Oct, 13:10


A Kazan progetti di autonomia finanziaria e monetaria. https://it.insideover.com/politica/dai-brics-riuniti-in-russia-un-messaggio-bye-bye-bretton-woods-i-nostri-soldi-li-gestiamo-noi.html

Lettera da Mosca

24 Oct, 12:52


BRICS IN RUSSIA - L’intervento di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, alla sessione plenaria dei BRICS a Kazan (Russia): “È necessario rafforzare il Consiglio di Sicurezza dell'ONU affinché rappresenti il ​​mondo contemporaneo “.

Lettera da Mosca

24 Oct, 12:30


RUSSIA - Il ministro russo delle Finanze Siluanov: “Se l'Occidente inizierà a utilizzare i proventi delle riserve congelate della Russia, Mosca utilizzerà allo stesso modo i beni congelati delle aziende dei Paesi ostili”.

Lettera da Mosca

24 Oct, 12:18


UCRAINA - Taras Kremen, difensore civico della lingua ucraina, ha annunciato il passaggio a una “ucrainizzazione offensiva” dei costumi linguistici in Ucraina. Essa prevede “un controllo rigoroso del rispetto della legge sulla lingua in tutte le sfere della vita pubblica, senza eccezioni".

Lettera da Mosca

24 Oct, 11:01


REGIONE DI KURSK - Immagini dalle battaglie in corso nella regione.

Lettera da Mosca

20 Oct, 14:35


La Russia continua ad adattarsi alla nuova situazione. https://letteradamosca.eu/2024/10/20/petrolio-e-gas-la-nuova-strategia-della-russia/

Lettera da Mosca

20 Oct, 13:05


SERBIA - La Serbia ha onorato la memoria dei soldati sovietici nell'80° anniversario della liberazione di Belgrado. Stamattina il presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto una conversazione telefonica con Vladimir Putin, per esprimere la gratitudine del popolo serbo verso le unità dell'Armata Rossa che, insieme ai serbi, liberarono la città.

Lettera da Mosca

20 Oct, 11:08


Una partnership sottovalutata all'inizio e ora... https://it.insideover.com/politica/vova-e-kim-la-nuova-alleanza-militare-che-preoccupa-lasia.html

Lettera da Mosca

20 Oct, 09:46


DONBASS - Si infittiscono le notizie, da verificare, sull'inizio di un massiccio assalto russo alla città di Selidovo (la popolazione della città prima dell'inizio delle ostilità era di 25mila persone, la popolazione del comune 50mila persone). Selidovo è ormai circondata da tre lati.

Lettera da Mosca

20 Oct, 08:45


Oggi il Paese affronta due voti decisivi. https://it.insideover.com/politica/moldavia-al-voto-la-complicata-impresa-di-andare-verso-leuropa-ma-senza-strappi.html

Lettera da Mosca

20 Oct, 07:45


RUSSIA E PREZZI - Prezzi bollenti in Russia: secondo gli economisti, i prezzi dei generi alimentari in Russia aumenteranno di un altro 15% entro la fine dell'anno.
Gli esperti mettono in guardia i russi dall'inflazione, attualmente più alta del livello ufficiale e pari a circa il 20-25%.

Lettera da Mosca

20 Oct, 07:16


SINDACI (CORROTTI) IN GUERRA - L'ex sindaco di Vladivostok Igor Pushkarev (foto), condannato a 15 anni per corruzione, ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa. Quindi lascerà il carcere per andare a combattere. Pushkarev era stato condannato nel 2019 per aver truccato i concorsi municipali per la costruzione di strade. Anche l’ex sindaco di Vladivostok, Oleg Gumenyuk, e l’ex sindaco di Sochi, anche loro condannati per corruzione, hanno fatto la stessa scelta.

Lettera da Mosca

20 Oct, 06:45


MOLDAVIA - Aperti dalle 7 i seggi per la tornata elettorale che prevede l’elezione del presidente (11 candidati tra i quali l’attuale presidente Maia Sandu) e un referendum sull’adesione della Moldavia all’Unione Europea. Per tale adesione sarebbe infatti necessario apportare modifiche alla Costituzione del Paese.

Lettera da Mosca

20 Oct, 06:32


ACCOMPAGNANDO BIDEN - Il corteo presidenziale del presidente USA Biden attraversa Berlino.

Lettera da Mosca

20 Oct, 06:01


REGIONE DI KURSK - Secondo il ministero della Difesa russo, l’Ucraina avrebbe perso, tra morti e feriti, 24.700 soldati nella regione di Kursk dall’inizio delle operazioni il 6 agosto.

Lettera da Mosca

20 Oct, 05:45


L'ex campionessa russa di nuoto sincronizzato Kristina Makushenko ha ripetuto sott'acqua il balletto del video "Thriller" di Michael Jackson. La Makushenko ha poi raccontato che le ci sono voluti tre anni di allenamenti e tre ore di riprese.

Lettera da Mosca

20 Oct, 05:30


CINA - Il presidente Xi Jinping ha visitato una brigata delle Forze missilistiche cinesi pochi giorni dopo le manovre militari intorno a Taiwan. Nell’occasione XI ha invitato le truppe a “incrementare l’addestramento è la preparazione e ad aumentare le capacità di combattimento”.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:45


RUSSIA - Nella prima metà dell'anno 2024 nella Federazione Russa sono state condannate 70 persone per tradimento e spionaggio. Dati del Dipartimento Giudiziario della Corte Suprema.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:30


UCRAINA - Rustem Umerov, ministro della Difesa ucraino, ha agitato le acque del Parlamento ha reso sul perché coloro che oggi hanno tra i 18 e i 25 anni non vengono mobilitati in Ucraina. Secondo Umerov, la questione della mobilitazione delle giovani generazioni di ucraini gli viene sempre sollevata dai “partner occidentali”. In risposta, Umerov cita la legislazione ucraina, adottata appunto dai parlamentari ucraini. Umerov non ha voluto rispondere alla domanda se questa legislazione potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:15


RUSSIA - Durante le perquisizioni nell'appartamento della moglie dell'ex sindaco di Sochi, Yanina Kopaygorodskaya, sono stati trovati 47 milioni di rubli in vasi di fiori e scatole di scarpe. Nell'appartamento di 320 metri quadrati sono stati trovati anche candelabri d'argento, icone di Nicola II, busti in marmo dell'imperatore e di sua moglie, oltre a un gran numero di orologi, icone e altri oggetti di antiquariato.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:01


UCRAINA - La città di Khar’kiv sta sperimentando una grave penuria di autisti dei trasporti pubblici, filobus e metropolitana. Pare che nessuno si presenti per occupare i posti liberi per paura di essere mobilitati. Così l’azienda cittadina dei trasporti ha offerto, come incentivo, l’esenzione dal servizio militare per il 50% dei nuovi assunti.