Lettera da Mosca @letteradamosca Channel on Telegram

Lettera da Mosca

@letteradamosca


Notizie dalla Russia, e dintorni

Lettera da Mosca (Italian)

Benvenuti su 'Lettera da Mosca', il canale Telegram dedicato a tutte le ultime notizie dalla Russia e dintorni. Se sei interessato a rimanere sempre aggiornato su ciò che accade in questo affascinante Paese e nelle sue vicinanze, sei nel posto giusto! Il canale 'Lettera da Mosca' ti offre una panoramica completa su eventi politici, culturali, sociali ed economici che coinvolgono la regione. Con notizie fresche e approfondite, potrai comprendere meglio la realtà russa e scoprire curiosità e sfumature che altrimenti potresti non conoscere. Sia che tu sia appassionato di geopolitica, arte russa, cucina tradizionale o semplicemente interessato a espandere le tue conoscenze, 'Lettera da Mosca' è la risorsa ideale per te. Unisciti a noi e immergiti nell'atmosfera unica della Russia attraverso le nostre informazioni tempestive e accurate. Resta con noi per essere sempre un passo avanti e per non perderti nulla di ciò che riguarda questo affascinante Paese e i suoi dintorni. Iscriviti ora al canale Telegram 'Lettera da Mosca' e inizia il tuo viaggio di scoperta!

Lettera da Mosca

19 Feb, 19:05


VOCI DA MOSCA - L’Svr, il servizio segreto estero russo, ha fatto sapere di temere una serie di attentati ucraini contro le ambasciate russe in Germania, nei paesi baltici e scandinavi, nonché in Slovacchia e Ungheria. L'obiettivo degli attacchi sarebbe quello di interrompere i negoziati in corso.

Lettera da Mosca

19 Feb, 18:50


PUTIN RICORDA SOBCIAK - A San Pietroburgo, Putin è intervenuto a una serata in memoria di Anatolij SOBCIAK, sindaco della città dal 1991 al 1996. Putin fu vice-sindaco con con SOBCIAK. Nel video dice di lui: "Era un uomo dello Stato, nonostante le critiche al PCUS non si espresse mai per la distruzione della nostra Comune patria".

Lettera da Mosca

19 Feb, 18:21


DECIDERE DI NON DECIDERE - Il Presidente della Lituania Nauseda ha dichiarato che i leader dell'UE, riunitisi durante un vertice online, NON hanno preso la decisione di inviare truppe in Ucraina.

Lettera da Mosca

19 Feb, 18:05


Trump ormai lo considera un ostacolo…. https://it.insideover.com/politica/la-delusione-di-zelensky-anche-lui-nella-lista-dei-sedotti-e-abbandonati-dagli-usa.html

Lettera da Mosca

19 Feb, 15:41


CAPITANO, MIO CAPITANO - Nell'ambito di un nuovo pacchetto di sanzioni, i Paesi dell'UE stanno pianificando di creare una lista nera dei capitani delle petroliere russe. Lo scrive EUobserver.

Lettera da Mosca

19 Feb, 15:05


Putin: "Ieri notte i soldati dell'810a brigata delle Forze armate russe hanno attraversato il confine della regione di Kursk e sono entrati nel territorio dell'Ucraina. Avanziamo su tutta la linea del fronte".

Lettera da Mosca

19 Feb, 14:13


Una pagina di storia non abbastanza conosciuta. https://it.insideover.com/storia/operazione-aerodynamic-quando-la-cia-uso-i-nazionalisti-ucraini-contro-lurss.html

Lettera da Mosca

19 Feb, 08:07


NEGOZIATO - "La cosa principale dell'incontro delle delegazioni russa e statunitense a Riad è che il contatto è avvenuto e che entrambe le parti lo hanno valutato positivamente". Così Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo

Lettera da Mosca

19 Feb, 07:52


RUSSIA - Secondo i dati Eurostat, la Russia ha ridotto le sue importazioni di vino dall'Unione Europea al livello più basso degli ultimi 20 anni.

Lettera da Mosca

19 Feb, 07:15


I colloqui di pace tra Trump e Putin come lì vede il vignettista del Guardian

Lettera da Mosca

19 Feb, 07:02


ALTRO SUMMIT - Domani la Francia ospiterà un secondo incontro per discutere di Ucraina e sicurezza europea. Reuters ha pubblicato l'elenco dei Paesi invitati, tra cui il Canada, la Norvegia, i tre Stati baltici, la Repubblica Ceca, Grecia, Finlandia, Romania, Svezia e Belgio. In un primo tempo Repubblica Ceca, Romania e Slovenia avevano espresso delusione per non essere state invitate al primo incontro. Alla fine è rimasta fuori la Slovenia.

Lettera da Mosca

19 Feb, 06:45


Trump sull'Ucraina: "È un Paese in cui non ci sono state le elezioni, c'è la legge marziale e il Presidente, mi spiace dirlo, ha un consenso del 4%".

Lettera da Mosca

19 Feb, 06:31


C'ERA UNA VOLTA - I commercianti "navetta" erano tipici della Russia anni Novanta, nei primi tempi delle riforme economiche. Andavano in Turchia o in Paesi diversi dalla Russia per comprare merci a prezzi ridotti, che poi riportavano in Russia in grandi valigie per rivenderle. Alle "navette" sono dedicati molti monumenti in diverse regioni russe.

Lettera da Mosca

18 Feb, 20:47


LAVROV DA RYAD - Il ministro degli Esteri russo Lavrov: "Le consultazioni tra Russia e Usa sull'Ucraina saranno regolari dopo che entrambe le parti avranno nominato i team negoziali".
Altre dichiarazioni di Lavrov:
— È inaccettabile per la Russia la presenza in Ucraina di truppe provenienti dai Paesi della NATO ma con una bandiera straniera, quella dell'Unione Europea o quella nazionale.
— La Russia e gli Stati Uniti hanno convenuto sulla necessità di rimuovere gli ostacoli alla cooperazione economica reciprocamente vantaggiosa.
— Gli Stati Uniti hanno proposto di introdurre una moratoria sugli attacchi agli impianti energetici nella Federazione Russa e in Ucraina. Pertanto, l'attacco dei droni ucraini a una stazione di pompaggio di petrolio nella regione di Krasnodar è, di fatto, un attacco alle infrastrutture energetiche del Kazakstan. La Russia non ha mai messo a repentaglio il sistema di approvvigionamento energetico dell'Ucraina. Mosca colpisce solo le strutture che servono le Forze Armate ucraine.

Lettera da Mosca

18 Feb, 20:23


ARMI UE ALL'UCRAINA - Secondo Politico, i paesi dell'UE stanno preparando un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di almeno 6 miliardi di euro, nel contesto dei negoziati tra Russia e Stati Uniti. Potrebbe includere sistemi di difesa aerea e 1,5 milioni di proiettili di artiglieria.

Lettera da Mosca

18 Feb, 19:14


📌 Il prezzo del gas in Europa alla Borsa di Londra è aumentato del 3,4% dopo le contrattazioni di martedì, attestandosi a 539,5 dollari per mille metri cubi.

Lettera da Mosca

18 Feb, 18:29


Putin al Consiglio dei ministri: "Fino alla completa liberazione della regione di Kursk dalle truppe ucraine, gli abitanti che hanno perso le proprietà riceveranno ogni mese l'equivalente di uno stipendio medio: 65 mila rubli".

Lettera da Mosca

03 Feb, 19:18


DIFESA PER METALLI - Secondo l'AFP, Trump ha dichiarato che intende scambiare le terre rare dell'Ucraina con gli aiuti degli Stati Uniti: "Diciamo all'Ucraina che possiede preziosi metalli delle terre rare e io voglio che l'Ucraina ci dia i metalli delle terre rare", avrebbe detto Trump.

Lettera da Mosca

03 Feb, 18:20


Mark RUTTE, segretario generale della NATO: "L'ipotesi che la NATO possa esistere senza gli Stati Uniti è sbagliata per molte ragioni. La difesa europea senza gli Stati Uniti non può esistere per molte ragioni".

Lettera da Mosca

03 Feb, 17:27


L'ENERGIA DEI BALTICI - Lituania, Lettonia ed Estonia hanno ufficialmente notificato a Russia e Bielorussia il loro ritiro dal sistema energetico comune entro l'8 febbraio 2025. Dopodiché, è prevista la sincronizzazione dei tre Paesi baltici con il sistema energetico europeo ENTSO-E".

Lettera da Mosca

03 Feb, 12:47


Cresce la pressione sul leader ucraino... https://it.insideover.com/politica/zelensky-alle-strette-gli-usa-vogliono-il-negoziato-con-la-russia-e-le-elezioni-in-ucraina.html

Lettera da Mosca

03 Feb, 12:10


FINLANDIA E UCRAINA - Il ministero degli Esteri della Finlandia comunica che non aiuterà i suoi concittadini che combattono in Ucraina né con l'evacuazione né con le cure.

Lettera da Mosca

03 Feb, 11:54


LIRE ALLA TURCA - La lira turca ha toccato un nuovo minimo storico nei confronti del dollaro, raggiungendo per la prima volta quota 36 lire per dollaro.

Lettera da Mosca

03 Feb, 08:55


MOSCA - L'esplosione nel palazzo Le vele viola è stato un attentato contro Armen Sargisyan, capo della Federazione Pugilistica della Regione di Donetsk e fondatore del battaglione "Arbat". Sargisyan è rimasto gravemente ferito ed è stato portato in terapia intensiva.
Sargsyan, 46 anni, era impegnato nell'addestramento dei combattenti a Gorlovka. È ricercato in Ucraina, Paese di cui aveva la cittadinanza ucraina.

Lettera da Mosca

03 Feb, 08:03


MOSCA - Un ordigno è esploso nell'atrio dell'edificio chiamato "Le vele scarlatte", sulla Uliza Aviazionnaja. Un uomo è morto.

Lettera da Mosca

03 Feb, 07:03


REGIONE DI KURSK - È morto sul campo il vice governatore della regione di Primorie, Sergei Efremov, che si era arruolato volontario. Mentre tornava in auto da una missione di combattimento con un altro ufficiale, Efremov è passato su una mina che ha ucciso entrambi gli ufficiali. Efremov, che lascia la moglie e 4 figli, era comandante del distaccamento di volontari BARS-22 "Tiger".

Lettera da Mosca

03 Feb, 06:45


C'ERA UNA VOLTA - Un manifesto per invitare a boicottare le Olimpiadi di Mosca del 1980 a causa dell' Afghanistan. 65 Paesi rifiutarono di partecipare ai Giochi

Lettera da Mosca

03 Feb, 06:31


LA PESCA MIRACOLOSA - 44 tonnellate di trote sono fuggite da un allevamento ittico in Carelia. La notizia si è sparsa e da tre giorni i pescatori di San Pietroburgo, dell'oblast' di Leningrado e della Carelia si contendono queste prelibatezze, ammassandosi nella baia di Ratalahti.

Lettera da Mosca

02 Feb, 20:42


LAVORO NERO - In Russia lavorano in nero circa 10 milioni di persone, tra cui 550 mila migranti. Lo ha detto il primo vice ministro degli Interni Alexander Gorovoy, in un'intervista alla Komsomolskaya Pravda.

Lettera da Mosca

02 Feb, 19:16


Cina, la partenza dei droni per uno spettacolo "suoni e luci" per il Capodanno.

Lettera da Mosca

02 Feb, 18:45


LA CINA E LE SCIENZE - Ogni anno la Cina "produce" più laureati STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) dei quattro Paesi che la seguono in classifica (USA compresi).

Lettera da Mosca

02 Feb, 18:24


PUTIN SU TRUMP - "Trump, con il suo carattere, metterà ordine molto rapidamente, le élite europee si metteranno ai piedi del padrone a scodinzolare... Alle élite europee piaceva di più Biden, mentre Trump ha idee diverse su cosa è bene e cosa è male".

Lettera da Mosca

02 Feb, 17:11


IL segretario di Stato USA Marco Rubio: "Non è normale che il mondo abbia solo un potere unipolare, quella era un'anomalia, era il risultato della fine della Guerra Fredda. Ma alla fine si tornerà a un mondo multipolare... È quel che stiamo vedendo ora in Cina e in una certa misura in Russia ".

Lettera da Mosca

02 Feb, 16:40


ISRAELE E SIRIA - Secondo il Washington Post, Israele sta costruendo insediamenti e basi militari nel territorio siriano recentemente occupato.

Lettera da Mosca

20 Jan, 12:38


REGIONE DI KURSK - Secondo il ministero russo della Difesa, dal 6 al agosto del 2024 a oggi l'esercito ucraino ha perso 53mila uomini nella regione di Kursk.

Lettera da Mosca

20 Jan, 11:07


MISSILI CINESI - La Cina ha condotto con successo i test finali di un nuovo missile aria-aria ipersonico. Lo scrive il South China Morning Post, che rileva che questa è la prima conferma ufficiale dell'esistenza di una nuova arma che potrebbe minacciare gli ultimi aerei americani, come il bombardiere B-21 e l'F-35.

Lettera da Mosca

20 Jan, 08:45


IL PADRE DEL TERRORISTA - Bekkhan Padiev, padre di Ramazan Padiev, accusato di aver ucciso per conto dei servizi segreti ucraini il generale russo Igor Kirillov, ha di hiarato in un'intervista di non aver avuto contatti con suo figlio per molti anni, da quando il figlio si era sposato per la seconda volta.
Allo stesso tempo, l'uomo ha detto di non credere che suo figlio sia colpevole. "Non avrebbe mai potuto fare niente di male, non ci credo al 100%. Non è quel genere di persona". Bekkhan Padiev vive nel distretto di Nazran in Inguscezia.

Lettera da Mosca

20 Jan, 08:30


TRUMP E IL RUBLO - Gli analisti finanziario russi prevedono che già oggi, a causa dell'insediamento di Donald Trump, la quotazione del dollaro salirà a 115 rubli.

Lettera da Mosca

20 Jan, 08:03


IL RITORNO - L'eventuale ritorno in patria, alla fine della guerra,  degli ucraini ora rifugiati nell'Unione Europea potrebbe avere un impatto negativo sull'economia UE. È l'oggetto di un servizio Reuters: il deflusso degli immigrati “creerà un vuoto nel mercato del lavoro a Praga, Bratislava e Varsavia, e non sarà facile colmarlo”, dice Christian Petter, portavoce della banca svizzera J. Safra Sarasin.

Lettera da Mosca

20 Jan, 07:45


POKROVSK - Brucia la miniera Belitskaya nei pressi di Pokrovsk. Secondo I russi è stata fatta saltare in aria dagli ucraini in ritirata.

Lettera da Mosca

20 Jan, 07:31


IRAN, ARMI SOTTO TERRA - L’Iran ha mostrato le immagini di un’enorme base militare sotterranea. A una profondità di 500 metri si trovano dozzine di imbarcazioni e altro equipaggiamento militare. Questa vera cittadella militare sotterranea è stata inaugurata il 16 gennaio alla presenza del comandante in capo dell'IRGC, il maggiore generale Hossein Salami.

Lettera da Mosca

20 Jan, 07:15


RUSSIA E CARO AFFITTI - I prezzi degli affitti degli appartamenti sono saliti di quasi il 32% in un anno. L'anno scorso i prezzi di affitto dei monolocali sono aumentati del 31,4%, dei bilocali del 25,8% e dei trilocali del 27,6%.

Lettera da Mosca

20 Jan, 07:00


VOCI DA KIEV - Le autorita ucraine sarebbero preoccupate della fretta di Trump di avviare colloqui di pace. Kiev starebbe cercare di avvertire che costringere l’Ucraina a negoziare con la Russia prima che ci siano progressi sul campo di battaglia sarebbe un disastro. Zelenskyj avrebbe chiesto a Donald Trump di sostenere ancora l'esercito ucraino prima di discutere di pace.

Lettera da Mosca

20 Jan, 06:45


DONBASS - Dopo l'assalto, riuscito, dell'esercito russo al quartiere Novosevernt, secondo le stime più diffuse dal 60% all'80% del territorio della città è ormai sotto il controllo russo.

Lettera da Mosca

20 Jan, 06:34


UCRAINA - Intervista del generale Strsky, comandante in capo delle forze armate ucraine. Ecco le dichiarazioni principali:
- Non possiamo vincere una guerra con la sola difesa;
- Non abbiamo sistemi in grado di intercettare I missili Oreshnik;
- le nostre Forze Armate stanno facendo di tutto per impedire la caduta di Pokrovsk.

Lettera da Mosca

19 Jan, 19:00


UCRAINA - "La mobilitazione non riesce a coprire il fabbisogno di soldati delle forze armate ucraine". Il generale Syrsky, comandante in capo delle forze armate ucraine, commentando il trasferimento degli specialisti dell'aeronautica militare alla fanteria.

Lettera da Mosca

19 Jan, 16:45


SIRIA E MERCI RUSSE - Mazen Alloush, portavoce dell'Autorita siriana per le frontiere di terra e di mare ha smentito le notizie che circolavano nei giorni scorsi e parlavano della messa al bando In Siria delle merci provenienti da Russia, Iran e Israele.

Lettera da Mosca

19 Jan, 16:31


GRAZIA GEORGIANA - Il presidente della Georgia Mikheil Kavelashvili ha graziato 613 detenuti. Secondo le informazioni pubblicate sul sito della presidenza, la grazia era legata alla festa dell’Epifania e si basava sui “principi umanitari".

Lettera da Mosca

19 Jan, 16:15


SUGLI SCI IN COREA - In seguito alle intese tra Russia e Corea del Nord, i primi turisti russi si recano in Corea. Uno di loro ha postato questo video girato nella stazione sciistica di Masikryong. Pare che lì gli ospiti ascoltino musica patriottica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e siani controllati da agenti di sicurezza travestiti da maestri di sci.

Lettera da Mosca

19 Jan, 16:02


VIA TIKTOK DALLA UE! - Secondo Margus Tsakhna, ministro degli Esteri dell'Estonia, "l'Europa deve vietare TikTok seguendo l'esempio degli Stati Uniti". Tsakhna ritiene che il social network “diffonda notizie false” e venga utilizzato per influenzare le elezioni.

Lettera da Mosca

18 Jan, 15:20


Le realtà incoffensabili della guerra. https://it.insideover.com/guerra/ucraina-e-russia-il-rapporto-onu-sulle-violazioni-del-diritto-non-risparmia-nessuno.html

Lettera da Mosca

18 Jan, 09:45


GERMANIA - Scrivono I giornali tedeschi che la ministra degli Esteri Annalene Baerbock abbia lasciato polemicamente una riunione del Governo dopo che il cancelliere SCHOLZ ha bloccato un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina.

Lettera da Mosca

18 Jan, 09:28


DONBASS - Immagini delle truppe russe (il 331° reggimento della 98a divisione aviotrasportata) che si sono attestate nella zona industriale di Chasov Yar, occupata pochi giorni.

Lettera da Mosca

18 Jan, 07:30


COLPO DI SCENA - Annuncio a sorpresa da parte del presidente della Commissione per l'informazione della diocesi di Mosca, il rettore della chiesa di San Sergio di Radonezh a Solntsevo, padre Alexander Volkov: nuotare in una buca di ghiaccio all'Epifania non lava via i peccati. “Lo ripeto ancora una volta: è molto importante che una persona abbia una corretta convinzione interna. Perché lo sta facendo? Se è solo perché lo fanno tutti, o lo fanno gli amici, o perché esiste un mito secondo cui se una persona si immerge nel fonte battesimale tre volte tutti i suoi peccati verranno mondati - questo, ovviamente, è un pregiudizio, non dovresti farlo. Se una persona ha una buona intenzione interiore di mantenere la tradizione in questo modo, allora non è male”, ha detto Volkov.

Lettera da Mosca

18 Jan, 07:15


MOSCA - Olga Galaktionova è stata nominata direttrice del Museo statale di belle arti "Pushkin". Lo ha comunicato la ministra della Cultura Olga Lyubimova.

Lettera da Mosca

18 Jan, 07:01


MOSCA - Fuggi fuggi di migranti irregolari in un mercato di Mosca all'arrivo della polizia.

Lettera da Mosca

18 Jan, 06:45


BELGRADO IN PIAZZA - Massiccia manifestazione ieri sera, nella capitale serba Belgrado, contro le politiche del Governo.

Lettera da Mosca

18 Jan, 06:35


IL tribunale della regione di Vladimir ha condannato gli ex avvocati di Navalny - Vadim Kobzev, Aleksei Liptser e Igor Sergunin - a pene che vanno da tre anni e mezzo a cinque anni e mezzo di prigione per "partecipazione a una estremista.

Lettera da Mosca

17 Jan, 20:01


DALLA SIRIA AL MALI - Circolano in rete le foto di questi mezzi blindati russi, che sarebbero stati trasferiti dalla Siria al Mali.

Lettera da Mosca

17 Jan, 19:05


REGIONE DI KURSK - Secondo il ministero della Difesa russo, è tornato sotto il controllo russo il 63,2% (801 kmq) del territorio della regione di Kursk occupato dagli ucraini (1268 kmq) a partire dal 6 agosto 2024.

Lettera da Mosca

17 Jan, 18:50


ORBAN SULL'UCRAINA - Il premier ungherese Viktor Orban in un'intervista alla radio di Stato: "L’Ucraina non esiste più... non sopravvive senza il denaro occidentale, l’attività economica e in rovina e l’adesione del Paese all’UE rappresenterebbe una grande minaccia per l’economia e l’agricoltura europee".

Lettera da Mosca

17 Jan, 17:41


POLONIA E RUSSIA - Un gruppo di nazionalisti polacchi ha cercato di impedire ai diplomatici russi di deporre corone di fiori nel cimitero dei soldati sovietici a Varsavia, nell'ottantesimo anniversario della liberazione della città dall'occupazione tedesca.
Diverse persone hanno sparso ossa e carne di animali vicino al monumento e hanno dispiegato uno striscione anti-russo. L'ambasciatore Sergei Andreev ha fatto notare che "la polizia, come potete vedere, è inerte mentre i teppisti profanano il giorno della liberazione di Varsavia, un giorno sacro per tutti i veri polacchi e per noi che ricordiamo i nostri soldati".

Lettera da Mosca

17 Jan, 14:47


Putin: "Le posizioni di Russia e Iran sulla maggior parte delle questioni di politica estera coincidono".

Lettera da Mosca

17 Jan, 14:05


Si rafforza la collaborazione tra Mosca e Teheran. https://it.insideover.com/politica/come-prima-piu-di-prima-russia-e-iran-firmano-un-nuovo-accordo-strategico.html

Lettera da Mosca

17 Jan, 13:50


UK E UCRAINA, AMICI PER UN SECOLO - Il premier britannico Keir Starmer e il presidente ucraino Zelenskyj hanno firmato un accordo di “amicizia” della validità di 100 anni tra Gran Bretagna e Ucraina, per il sostegno del Regno Unito a Kiev a lungo termine. Dopo la firma dell’accordo, Zelenskyj ha dichiarato: “Oggi è davvero un giorno storico, le nostre relazioni sono più strette che mai”. In precedenza, il Primo Ministro britannico aveva affermato che l'accordo rafforza “l'incrollabile sostegno” della Gran Bretagna all'Ucraina e riafferma anche "l'unità europea di fronte all'aggressione russa. Il trattato e la dichiarazione politica saranno presentati al Parlamento nelle prossime settimane”.

Lettera da Mosca

12 Jan, 21:52


RUSSIA - L'ambasciatore speciale del ministero degli Esteri russo Rodion Miroshnik ha osservato che l'ex ministro degli Esteri ucraino Kuleba, che sostiene l'abbassamento dell'età della mobilitazione a 18 anni, non ha permesso che suo figlio fosse mandato a suo al fronte.

Lettera da Mosca

12 Jan, 19:43


ROMANIA - Prendono forza a Bucarest le proteste contro l’annullamento del primo turno delle elezioni presidenziali.
Le proteste vanno avanti già dal terzo giorno, e il numero di persone a sostegno del candidato dell'opposizione Calin Georgescu cresce. Oggi quasi 100mila persone sono scese in piazza. Alle proteste si sono uniti anche persone che non sostengono Georgescu ma si oppongono alla cancellazione del secondo turno e chiedono le dimissioni del presidente Iohannis.

Lettera da Mosca

12 Jan, 19:21


CINA E USA - Christopher Wray, direttore dell'FBI, ha accusato la Cina di aver "immesso malware in infrastrutture critiche degli Stati Uniti come impianti di trattamento delle acque reflue, reti energetiche, gasdotti e sistemi di telecomunicazioni, con l'intento di causare danni reali in qualsiasi momento e a sua discrezione".

Lettera da Mosca

12 Jan, 15:23


DAL FRONTE - Il video di un drone ucraino con armi da fuoco che abbatte droni russi. Lo stesso drone ha anche sparato a un soldato russo a terra, e poi ha lanciato una granata accanto a lui, il che indica la sua capacità multitasking.

Lettera da Mosca

12 Jan, 14:45


Le vittime civili della guerra. https://it.insideover.com/guerra/ucraina-e-russia-il-rapporto-onu-sulle-violazioni-del-diritto-non-risparmia-nessuno.html

Lettera da Mosca

12 Jan, 14:28


La Polonia ha rifiutato il passaggio dell'aereo con la delegazione del parlamento slovacco diretta verso Mosca. Lo ha annunciato Peter Gašpar, portavoce della delegazione.

Lettera da Mosca

12 Jan, 12:09


UCRAINA E SIRIA - L'Ucraina ha inviato in Siria un primo lotto di aiuti pari a 500 tonnellate di farina. Il ministro ucraino delle Politiche agrarie Vitaly Koval: “Inoltre, l’Ucraina ha già inviato olio di semi in Mozambico: quasi 416 tonnellate arriveranno nel Paese all’inizio di febbraio. Altre 73,4 tonnellate di burro e 970,5 tonnellate di farina arriveranno a Gibuti alla fine di gennaio. Inoltre, nel prossimo futuro invieremo 453 tonnellate di olio di semi in Tanzania", ha detto il ministro ucraini delle Politiche agrarie Vitaly Koval.

Lettera da Mosca

12 Jan, 10:45


SAN PIETROBURGO - L'aeroporto internazionale di Pulkovo è stato chiuso a causa della nevicata.

Lettera da Mosca

12 Jan, 10:31


QUEL 5% - Il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysh: "I Paesi della NATO saranno in grado di soddisfare la richiesta del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump di aumentare la spesa militare al 5% del PIL. Ma solo tra 10 anni".

Lettera da Mosca

12 Jan, 09:53


STANCHEZZA POLACCA - Il ministro polacco della Difesa, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, al Financial Times: "Certo, c'è stanchezza nella società polacca, e questo è comprensibile, soprattutto quando la gente qui vede giovani ucraini guidare gli ultimi modelli di auto o vivere in alberghi a cinque stelle".

Lettera da Mosca

12 Jan, 07:45


MOSCA - Il Comune di Mosca ha comunicato che entro il 2030 è prevista la costruzione di altre 32 stazioni della metropolitana.

Lettera da Mosca

12 Jan, 07:35


C'ERA UNA VOLTA - L'11 gennaio del 1966 fu inaugurata la metropolitana di Tbilisi, capitale della Georgia.

Lettera da Mosca

12 Jan, 07:15


RUSSIA E USA - Gli Stati Uniti, racconta Newsweek, sono diventati il più grande contribuente fiscale straniero nella Federazione Russa. Secondo il settimanale, 123 grandi aziende americane continuano a fare affari con la Russia (ce ne sono circa 328 in totale). Queste società hanno pagato più di 1,2 miliardi di dollari di tasse nel 2023.

Lettera da Mosca

12 Jan, 07:03


IRAN E RUSSIA - Venerdì prossimo, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian arriverà a Mosca, dove incontrerà Putin e firmerà un accordo sulla cooperazione strategica globale tra i due Paesi.

Lettera da Mosca

12 Jan, 06:45


ROMANIA - "La base NATO in Romania verrà utilizzata per iniziare una guerra contro la Russia... La comunità internazionale finge di non vedere ciò che sta accadendo in Romania, o c’è un interesse diretto a usare la Romania come detonatore per un pericoloso precedente?... Nessuno ha il diritto di giocare con la pace e democrazia!”.Lo ha dichiarato ieri Calin Georgescu, candidato indipendente alla presidenza della Romania.

Lettera da Mosca

12 Jan, 06:32


DONBASS - L'appostamento di un cecchino russo del Battaglione Akhmad presso Volchansk. La distanza dai palazzi difesi dagli ucraini è di circa un chilometro.

Lettera da Mosca

11 Jan, 21:27


FICO E ZELENSKY - Il premier slovacco Fico: “Non sono qui per andare a braccetto con Zelenskyj. Corre in giro per l'Europa, chiedendo l'elemosina e ricattando, chiedendo soldi agli altri. E' ora di finirla!".

Lettera da Mosca

08 Dec, 20:35


Bashar al-Assad e i suoi familiari sono arrivati a Mosca, la Federazione Russa ha concesso loro asilo. Lo ha comunicato una fonte del Cremlino.

Lettera da Mosca

08 Dec, 19:37


IRAN E SIRIA - I servizi segreti di Iran e Siria erano a conoscenza dei movimenti dell'opposizione nel Nord del Paese, l'informazione era stata trasmessa alle autorità di Damasco. Lo ha dichiarato Amir Abdollahian, il ministro il degli Esteri iraniano.

Lettera da Mosca

08 Dec, 18:51


Mentre chiede agli ucraini di mandare al fronte i diciottenni, grazia il figlio evasore fiscale. https://it.insideover.com/politica/losceno-tramonto-del-presidente-biden.html

Lettera da Mosca

08 Dec, 18:13


JIHADISTI E RUSSIA 2 - Secondo fonti del Cremlino, i leader dell'opposizione armata siriana hanno garantito la sicurezza delle basi militari russe e delle istituzioni diplomatiche russe nel Paese.

Lettera da Mosca

08 Dec, 17:53


JIHADISTI E RUSSIA - Gli uomini di Hayat Tahrir al-Shams sono arrivati a Tarris, la città sul Mediterraneo dove ha sede la base navale russa.

Lettera da Mosca

08 Dec, 15:29


SIRIA E RUSSIA - I miliziani di Hayat Tahrir al-Shams hanno occupato la città costiera siriana di Jebla, non lontana dalla base aerea russa di Khmeimim.

Lettera da Mosca

08 Dec, 14:56


In Siria si apre una fase nuova e temibile. https://it.insideover.com/guerra/in-siria-e-finita-lera-degli-assad-ma-non-la-guerra-la-mappa-delle-fazioni.html

Lettera da Mosca

08 Dec, 14:17


SIRIA - Al Julani, leader di HTS, si è fatto riprendere in preghiera a Damasco.

Lettera da Mosca

08 Dec, 12:45


CONTRO-TWEET DI ZELENSKY - Al Tweet di Trump, che chiedeva di "fermare questa follia" ( https://t.me/letteradamosca/24188), Zelensky ha risposto con un suo Tweet: " Un cessate il fuoco senza garanzie può essere rinnegato in ogni momento, come ha già fatto Putin. Non si può finire una guerra semplicemente con un pezzo di carta e un paio di firme”.

Lettera da Mosca

08 Dec, 11:24


LA FINE DI ASSAD - Maggiori particolari sull'incidente aereo in cui, Secondo Reuters, sarebbe morto Assad. Citando i dati del servizio Flightradar24, Reuters afferma che poco prima della presa di Damasco da parte dei militanti, un aereo Syrian Air Il-76 è decollato dall'aeroporto della capitale. Non si sa esattamente chi fosse a bordo. Reuters non è stata in grado di confermare che Bashar al-Assad potesse essere a bordo, ma l'agenzia suggerisce comunque che fosse sull'aereo. Durante il volo, l'aereo ha virato inaspettatamente nella direzione opposta e poi è scomparso dai radar (inizialmente l'aereo ha volato verso le regioni costiere del Paese, dove si trovano gli alawiti sostenitori di Assad). "È scomparso dai radar, forse perché il transponder era spento, ma penso che sia più probabile che l'aereo sia stato abbattuto", ha detto la fonte dell'agenzia. Secondo i dati di Flightradar24, l'aereo è decollato alle 05:00 ed è scomparso 40 minuti dopo nei pressi della città di Homs ad un'altitudine di 495 metri.

Lettera da Mosca

08 Dec, 11:11


TRUMP E LA GUERRA - Tornato da Parigi, dove ha incontrato Zelensky, Trump twitta che la Russia ha perso 600 Mila uomini e ha l'economia in cattivo stato, l'Ucraina ne ha ("ridicolously") persi 400 mila e Zelensky vuole un accordo. La Cina può dare una mano a "fermare questa follia".

Lettera da Mosca

08 Dec, 11:02


GEORGIA - Il Governo ha annunciato il divieto di coprire i volti con maschere e altri indumenti durante le manifestazioni.

Lettera da Mosca

08 Dec, 10:58


TURCHIA E SIRIA - Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan: :Tutti i gruppi di opposizione siriani devono unirsi e creare un’amministrazione inclusiva. La Turchia attribuisce grande importanza all’unità nazionale, alla sovranità e all’integrità territoriale della Siria. Non sappiamo dove sia Assad. Probabilmente si trova fuori dalla Siria."

Lettera da Mosca

08 Dec, 09:57


🛑🛑 ASSAD MORTO? - Reuters, citando due fonti siriane interne agli apparati di sicurezza, ha scritto che è "molto probabile" che il presidente siriano Bashar al-Assad sia morto in un incidente aereo vicino a Homs la scorsa notte. Il suo aereo, decollato dall'aeroporto di Damasco, sarebbe stato nei pressi della città.

Lettera da Mosca

08 Dec, 09:37


Chi è il leader di Hayat Tahrir al-Shams, ora padrone del Paese. https://it.insideover.com/guerra/abu-al-jolani-il-jihadista-dalle-mille-vite-che-mira-a-guidare-la-siria.html

Lettera da Mosca

08 Dec, 09:22


AFGHANISTAN E SIRIA - L' Emirato islamico dell' Afghanistan così celebra la caduta di Bashar al-Assad: "Ci congratuliamo con tutti i musulmani e in particolare con i mujaheddin e le famiglie dei martiri per la conquista di Damasco e la caduta del tiranno Bashar al-Assad. Allah è grande, sia lode ad Allah".

Lettera da Mosca

08 Dec, 08:50


SIRIA - Damasco è caduta in pratica senza battaglia. Nel video, la televisione ufficiale di Stato annuncia la fine del regime di Assad.

Lettera da Mosca

08 Dec, 07:00


USA E UCRAINA - L'Ucraina non è stata in grado di fornire agli Stati Uniti abbastanza piloti per l'addestramento sugli F-16. Lo ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. "Avevamo un numero limitato di piloti addestrati, non perché non fossimo preparati ad addestrarli... ma perché gli ucraini non hanno i piloti per sviluppare tutte le capacità dell'F-16 in modo tempestivo".

Lettera da Mosca

08 Dec, 06:45


USA E UCRAINA - Gli Stati Uniti hanno stanziato un nuovo pacchetto di assistenza militare all'Ucraina del valore di 988 milioni di dollari, come parte di un programma per l'acquisto di nuove armi. Kiev riceverà munizioni per HIMARS, droni, attrezzature per la riparazione di carri armati e veicoli blindati.

Lettera da Mosca

08 Dec, 06:30


CARO TRUMP... - Anche Salome Zourabichvili, la presidente uscente della Georgia, ha voluto salutare Donald Trump alla riapertura di Notre Dame.

Lettera da Mosca

26 Nov, 18:40


RUSSIA, NUOVE NOMINE - Il Ministero della Difesa ha effettuato alcune nuove nomine. Il tenente generale Andrei Ivanaev comanderà il gruppo Vostok, il tenente generale Alexander Sanchik gruppo Sud. Inoltre, il colonnello generale Gennady Anashkin sarà a capo dell'Accademia militare Frunze. Il colonnello generale Alexander Lapin continuerà a comandare il gruppo Nord, che svolge missioni di combattimento nella regione di Kursk e in tutta la regione di confine.

Lettera da Mosca

26 Nov, 18:22


USA, NATO E UCRAINA - Il segretario di Stato americano Antony Blinken avrebbe invitato i partner della NATO a massimizzare il loro sostegno all'Ucraina prima che Trump inizi il suo secondo mandato presidenziale a gennaio. Lo scrive il Washington Post, che cita funzionari europei anonimi. “Faremo tutto il possibile per rafforzare il sostegno all'Ucraina prima che Trump entri in carica, e voi dovreste fare lo stesso", avrebbe detto Blinken.

Lettera da Mosca

26 Nov, 18:12


RUSSIA - La città di Rostov, nella regione di Yaroslavl, riprenderà il nome con cui era conosciuta nelle Cronache di Ipatiev del 1151: Rostov la Grande. I fautori di questo nome dicono che servirà anche a distinguerla meglio da Rostov sul Don.

Lettera da Mosca

26 Nov, 14:08


TURCHIA, USA E RUSSIA - La Turchia starebbe negoziando con gli Stati Uniti per ottenere un'eccezione alle sanzioni è così continuare a utilizzare i pagamenti tramite Gazprombank per il gas russo. Lo scrive Bloomberg, citando il ministro turco dell'Energia Alparslan Bayraktar. Secondo Bloomberg, se non otterrà questa eccezione la Turchia non potrà pagare la Russia e “se non possiamo pagare, non potremo ricevere la merce”, ha detto il ministro.

Lettera da Mosca

26 Nov, 13:39


ATACMS E KURSK - Il Ministero della Difesa russo ha diffuso le immagini dei resti dei missili ATACMS di fabbricazione USA lanciati dagli ucraini sulla regione di Kursk il 23 e 25 novembre.

Lettera da Mosca

26 Nov, 13:14


USA E UCRAINA - Secondo un sondaggio YouGov per CBS, il 52% degli americani pensa che gli USA dovrebbero smettere di fornire armi all’Ucraina.

Lettera da Mosca

26 Nov, 12:53


REGIONE DI KURSK - Sul Wall Street Journal, la situazione odierna: in azzurro, il territorio occupato dagli ucraini al 10 settembre ( l’attacco era partito il 6 agosto); in blu, quello che gli ucraini occupano ora.

Lettera da Mosca

26 Nov, 10:40


Domani la presentazione a Bologna, in una bella sede e con una bella compagnia. Passate di lì? Grazie!

Lettera da Mosca

26 Nov, 08:45


RUBLO E DOLLARO - Il dollaro ha superato la soglia dei 105 rubli.

Lettera da Mosca

26 Nov, 08:30


RUSSIA - Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha così commentato le voci sulla possibilità di trasferire armi nucleari all'Ucraina: “La sola
minaccia di trasferire armi nucleari al regime di Kiev può essere considerata una preparazione per un conflitto nucleare con la Russia. Inoltre, l'effettivo trasferimento di tali armi può essere equiparato ad un attacco contro il nostro Paese ai sensi dell’articolo 19 dei Fondamenti della politica statale nel campo della deterrenza nucleare. Le conseguenze sono evidenti"

Lettera da Mosca

26 Nov, 08:15


RUSSIA - È stato presentato alla Duma di Stato un progetto di legge per eliminare i talebani dalla lista delle organizzazioni bandite in Russia.

Lettera da Mosca

26 Nov, 08:01


UNION PAY - In Russia sono rimaste solo due grandi banche, Rosselkhozbank e Asia-Pacific Bank, che emettono carte del sistema di pagamento internazionale UnionPay. Anche in questi casi, però, i titolari di queste carte potrebbero avere difficoltà a utilizzarle all’estero a causa delle azioni delle banche straniere. Oggi UnionPay è l'unico sistema di pagamento internazionale che opera in Russia. Formalmente, le carte UnionPay sono accettate in più di 180 paesi. Tuttavia, le banche che sono soggette alle azioni USA, si chiudono al sistema per paura delle sanzioni secondarie. Gli esperti ritengono improbabile che nel prossimo futuro altre banche russe si colleghino a UnionPay. Secondo loro è più consigliabile provare ad aprire una Visa o una Mastercard in una banca straniera.

Lettera da Mosca

26 Nov, 07:45


VOCI DA KIEV (SU BUDANOV) - Il capo dell'intelligence del Ministero della difesa ucraino, Kirill Budanov, potrebbe presto essere licenziato. L’indiscrezione circola su molti media ucraini. Dicono inoltre che Budanov è ora uno dei leader nella popolarità tra gli ucraini: è secondo solo all'ex comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny.

Lettera da Mosca

23 Nov, 19:35


LA GERMANIA E LE PROMESSE TRADITE - “La Germania ha deluso l'Ucraina consegnando solo il 6,5% dei veicoli corazzati a ruote pesanti MRAP che aveva promesso”. Polemico articolo della Bild: Kiev avrebbe ricevuto solo 26 unità MRAP delle 400 promesse entro la fine del 2024. Il Ministero della Difesa tedesco promette di consegnare i restanti veicoli l'anno prossimo, stanziando per questo ulteriori 315 milioni di euro.

Lettera da Mosca

23 Nov, 18:00


RUSSIA - Vladimir Putin ha firmato la legge che vieta la propaganda “child free” (senza figli) su Internet, nei media, nel cinema e nella pubblicità.

Lettera da Mosca

23 Nov, 17:40


ZELENSKY PREVEDE - Zelenskyj sostiene che Putin si è posto il compito di cacciare le forze armate ucraine dalla regione di Kursk entro il 20 gennaio del prossimo anno, cioè prima dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca.

Lettera da Mosca

23 Nov, 17:25


RUSSIA - Putin ha firmato la legge che prevede la cancellazione fino a 10 milioni di rubli di debiti per i partecipanti alla guerra in Ucraina che hanno stipulato un contratto con l’esercito non prima del 1 dicembre 2024.

Lettera da Mosca

23 Nov, 15:50


LA SVIZZERA SI ARRABBIA - L'Associated Press scrive che le autorità svizzere hanno bloccato le forniture di munizioni all’importatore polacco UMO dopo aver scoperto che l'azienda, dopo aver ricevuto 645mila proiettili, le ha re-esportate in Ucraina, senza l’autorizzazione del produttore svizzero.

Lettera da Mosca

23 Nov, 15:35


REGIONE DI KURSK - Kiev ha perso il controllo su oltre il 40% dei territori occupati nella regione russa di Kursk dal 6 agosto scorso. Lo scrive Reuters citando una fonte dello Stato maggiore delle Forze armate ucraine.

Lettera da Mosca

23 Nov, 15:20


FRANCIA E UCRAINA - “L’Ucraina ha il diritto di colpire il territorio russo con missili francesi a lungo raggio”, ha dichiarato alla BBC il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrault. Il ministro ha anche osservato che gli alleati occidentali non dovrebbero porre restrizioni al sostegno dell’Ucraina o tracciare “linee rosse”. Alla domanda dei giornalisti se ciò potrebbe significare l’intervento delle truppe francesi nella guerra, Barrault ha risposto: “Non escludiamo alcuna opzione”.

Lettera da Mosca

23 Nov, 14:52


Reciproca deterrenza o escalation? Le nuove sfide tra Russia e Nato. https://letteradamosca.eu/2024/11/23/oreshnik-e-i-suoi-fratelli-strategia-del-supermissile/

Lettera da Mosca

23 Nov, 13:44


LITUANIA E UCRAINA - La Lituania finanzierà la produzione di droni ucraini a lungo raggio. Vilnius ha già concordato con Kiev la prima tranche di 10 milioni di euro (circa 1,08 miliardi di rubli) e la verserà nel prossimo futuro, ha dichiarato il ministero della Difesa ucraino.

Lettera da Mosca

23 Nov, 13:20


GERMANIA - Le banche tedesche hanno smesso di servire le carte del sistema di pagamento UnionPay emesse dalla banca russa Gazprombank.

Lettera da Mosca

23 Nov, 10:20


L'escalation è già qui, la preoccupazione cresce. https://it.insideover.com/guerra/russia-ucraina-siamo-sullorlo-della-terza-guerra-mondiale.html

Lettera da Mosca

23 Nov, 09:45


UCRAINA - L’Ucraina sta lavorando alla produzione di “più di un” missile balistico, scrive il Wall Street Journal, citando il vice ministro per le industrie strategiche ucraino Anna Gvozdyar.
L'articolo sostiene che lo sviluppo verrà tenuto segreto, ma che nel prossimo futuro verranno messi in servizio diversi nuovi missili. Allo stesso tempo, il programma missilistico di Kiev manca di finanziamenti, il che potrebbe limitarne l’efficacia.

Lettera da Mosca

23 Nov, 09:30


Il comandante delle forze missilistiche strategiche Karakaev in un incontro con Putin: “Il sistema missilistico Oreshnik può colpire obiettivi in ​​tutta Europa”.

Lettera da Mosca

23 Nov, 09:15


Il tasso di cambio del dollaro sul Forex ha superato i 104 rubli. Secondo molti analisti entro l’anno il dollaro potrebbe salire a 120 rubli.

Lettera da Mosca

23 Nov, 09:00


MISSILI E TEST - Le Forze armate russe chiuderanno parte dello spazio aereo il 23-24 novembre per un nuovo test missilistico. Non si sa ancora quale missile verrà testato questa volta.

Lettera da Mosca

23 Nov, 08:45


IL VOLO DELL’ORESHNIK - Immagini riprese ad Astrakhan con il momento in cui il missile russo Oreshnik esce dall'atmosfera terrestre.

Lettera da Mosca

23 Nov, 08:30


TEMPI DI VOLO - Anche il quotidiano britannico Daily Mail stima il tempo di volo dei nuovi missili russi verso le grandi città europee.

Lettera da Mosca

23 Nov, 08:15


LA MERCEDES DI BREZHNEV - A Mosca è stata messa in vendita all’asta la Mercedes che nel 1973, in occasione della firma del Trattato di Mosca, le autorità tedesche avevano regalato a Leonid Brezhnev, allora segretario generale del PCUS. Il prezzo di partenza è di 28 milioni di rubli.

Lettera da Mosca

23 Nov, 08:00


UK E UCRAINA - Il comandante in capo dell'esercito britannico, Patrick Sanders, ha incontrato Zelenskyj e il generale Syrsky a Kiev.

Lettera da Mosca

05 Nov, 07:00


KHAR’KIV - Il momento in cui, ieri sera, un missile russo ha colpito la città.

Lettera da Mosca

05 Nov, 06:45


UCRAINA E POLONIA - "Zelenskyj vuole che la Polonia entri in guerra con la Russia: Kiev si sta comportando ingiustamente", parole del vice primo ministro polacco Krzysztof Gawkowski. Secondo Gavkovsky, la richiesta di Zelenskyj di intercettare i missili in volo sull’Ucraina potrebbe trascinare la Polonia in un conflitto con la Russia. “Zelenskyj vuole che la Polonia lanci missili, il che significa che vuole che la Polonia entri in guerra, il che significa che vuole che la Polonia sia in guerra con la Russia”, ha detto il vice primo ministro. Che ha aggiunto: “Ho l’impressione che le parole del presidente Zelenskyj siano indegne di un politico che deve molto alla Polonia, che ha donato attrezzature, si prende cura dei suoi cittadini, la Polonia è un grande amico dell’Ucraina, un snodo dei trasporti. Mi è sembrato che in tali situazioni si dica a qualcuno "Grazie" e non lo si importuni”.

Lettera da Mosca

05 Nov, 06:31


“Non era e non è nell’interesse della Georgia imporre sanzioni contro la Russia. Se per questo riceveremo una valutazione bassa da parte dell’UE, così sia”. Lo ha affermato il presidente del parlamento georgiano Shalva Papuashvili riguardo al rapporto della Commissione europea, che non raccomanda l'avvio della fase dei negoziati per l'adesione del Paese all'UE.

Lettera da Mosca

04 Nov, 21:32


POLONIA E UCRAINA - Radoslaw Sikorski, ministro degli Esteri polacco, aveva promesso di ottenere progressi sulla questione dell'esumazione delle vittime del massacro di Volyn ma non ha mantenuto la parola data: “Sono deluso perché il ministro degli Esteri dell'Ucraina mi ha promesso progressi su questo tema prima del giorno di Ognissanti (1 novembre, ndr). Ma questi progressi non ci sono”, ha detto a TVN. “Ancora una volta mi rivolgo alle autorità ucraine. Lo faremo a nostre spese. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il consenso all'esumazione".

Lettera da Mosca

04 Nov, 19:10


RHEINMETALL IN UCRAINA - Mark Rutte, segretario generale della NATO, ha annunciato che il gruppo tedesco della difesa Rheinmetall completerà presto la costruzione di una seconda fabbrica militare in Ucraina.

Lettera da Mosca

04 Nov, 19:00


UCRAINA - Dal 2025 verrà introdotto l'addestramento militare di base obbligatorio per gli studenti delle università ucraine. Lo ha il viceministro dell'Istruzione Mikhail Vinnitsky. L’addestramento comincerebbe al terzo anno e non sarebbe collegato alle esigenze della mobilitazione.

Lettera da Mosca

04 Nov, 18:45


DOLLARI, RISO E SATELLITI - I giornali della Corea del Sud scrivono che la Corea del Nord riceverà dalla Russia 200 milioni di dollari e 700.000 tonnellate di riso all’anno per fornire i suoi soldati. La Russia, secondo le stesse fonti, starebbe anche aiutando la Corea del Nord con tecnologie spaziali avanzate mentre Pyongyang cerca di lanciare un altro satellite militare da ricognizione.

Lettera da Mosca

04 Nov, 18:30


SLOVACCHIA E UCRAINA - In Slovacchia è vietato prestare servizio in un esercito straniero senza avere il consenso del presidente. Radio Liberty racconta che da quando è entrato in carica, nel giugno scorso, il presidente Peter Pellegrini ha respinto tutte le richieste (5) in questo senso, mentre la precedente presidente, Zuzana Čaputová ne aveva accolte 4.

Lettera da Mosca

04 Nov, 18:25


GEORGIA - Altra manifestazione di protesta delle opposizioni a Tbilisi.

Lettera da Mosca

04 Nov, 17:31


GRETA THURNBERG IN GEORGIA - Greta Thurnberg, la nota attivista ecologista, è diventata la star delle persone che a Tbilisi protestano contro l’esito delle recenti elezioni politiche. “Sono qui per difendere la democrazia insieme con il popolo georgiano”, ha detto la THURNBERG tra un selfie e l’altro.

Lettera da Mosca

04 Nov, 12:12


RUSSIA - Il ministro degli Esteri russo Lavrov: “Il governo tedesco ha vergognosamente accettato l'umiliante distruzione del gasdotto Nord Stream a scapito degli interessi fondamentali dell'economia tedesca e del popolo tedesco”.

Lettera da Mosca

04 Nov, 12:04


MOSCA - Il panda Katiusha si diverte con la prima neve nello zoo di Mosca.

Lettera da Mosca

04 Nov, 07:15


MOSCA - La prima vera neve di questo Inverno è caduta su Mosca.

Lettera da Mosca

04 Nov, 07:01


ELEZIONI USA, IL PRONOSTICO DEI MOSCOVITI - I moscoviti hanno fatto la loro scelta: la maggioranza pronostica la vittoria di Donald Trump. Secondo il sondaggio Mosoporos, il 79% dei moscoviti ritiene che Trump sarà eletto presidente degli Stati Uniti. Kamala Harris ha raccolto solo il 21% dei pronostici degli intervistati di Mosca.

Lettera da Mosca

04 Nov, 06:45


TAIWAN E RUSSIA - Taiwan ha interrotto ogni fornitura di macchine utensili alla Russia. Lo scrive il sito del Ministero dell'Economia di Taiwan. Le norme sul controllo delle esportazioni sono state inasprite dopo una serie di rivelazioni pubblicate dai media. In particolare, i giornalisti, citando centri analitici stranieri, hanno reso noto che Taiwan è uno dei cinque maggiori fornitori di macchine utensili alla Russia.

Lettera da Mosca

04 Nov, 06:30


MOLDAVIA - Maia Sandu è stata riconfermata alla Presidenza. Ha sconfitto al secondo turno Aleksandr Stoianoglu.

Lettera da Mosca

03 Nov, 21:01


UCRAINA - Google ha pubblicato immagini satellitari con la posizione delle installazioni militari delle Forze Armate dell'Ucraina. Lo sostiene il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andrey Kovalenko. “Immagina la situazione. Google sta pubblicando immagini aggiornate delle mappe che mostrano la posizione dei nostri sistemi Patriot. Li contattiamo per risolvere rapidamente il problema, ma quelli di Google hanno il fine settimana. [Loro] non hanno tempo per quello. <...> Cosa c'è che non va in questo mondo?”. In seguito Kovalenko ha pubblicato un altro messaggio per dire che i rappresentanti dell'azienda avevano risposto alla richiesta dell'Ucraina e avevano promesso di risolvere la situazione.

Lettera da Mosca

03 Nov, 20:32


POLONIA E UCRAINA - In Polonia ha fatto rumore una dichiarazione in diretta su Polsat del copresidente del gruppo Europa delle nazioni sovrane (ESN), il deputato al Parlamento europeo Stanislaw Tyszka: “Non possiamo permetterci di mantenere due nazioni, dobbiamo smettere di sostenere gli stranieri, soprattutto gli ucraini… sono passati 2 anni e mezzo, ci sputano in faccia guidati da Zelenskyj, anche se esiste grazie alla Polonia Zelenskyj si comporta in modo sfacciato nei nostri confronti. Questa settimana, il nostro ministro Sikorski si è vantato di voler trascinare la Polonia in guerra [...] con una potenza nucleare, sia chiaro. Siamo governati da pazzi o agenti stranieri!”.

Lettera da Mosca

03 Nov, 19:24


Un aiuto imprevisto alle capacità di difesa di Kiev. https://it.insideover.com/difesa/assist-dalla-svizzera-sui-droni-cosi-lucraina-rompe-la-dipendenza-dalla-cina.html

Lettera da Mosca

30 Oct, 16:39


UCRAINA E RUSSIA - Un drone russo è riuscito a colpire la sede dello Stato maggiore delle forze armate ucraine a Kiev. Confermato anche da fonti ucraine.

Lettera da Mosca

30 Oct, 16:16


RUSSIA - Putin: “La quota della popolazione rurale nella Federazione Russa è del 25,1% contro il 25% che avevamo programmato. Ciò suggerisce che i programmi ben concepiti alla fine funzionano”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 16:04


UCRAINA - Altro video che mostra un conflitto tra un gruppo di donne è una pattuglia di arruolamento. Questo è avvenuto nel villaggio di Karpilovka a Volyn.

Lettera da Mosca

30 Oct, 15:35


RUSSIA - Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, sui rapporti Russia-Corea del Nord: “Non c'è nulla di straordinario nel fatto che due buoni vicini concordino sulla cooperazione nel campo della sicurezza. Forse sembra strano all’Occidente, che ha fatta molto per demonizzare sia la Corea del Nord sia noi”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 09:26


GLI USA SI PREPARANO ALLA GUERRA CON LA CINA - Questo è il titolo del New York Times, che racconta come l’esercito americano si stia preparando. Le truppe USA stanno praticando nuove manovre ispirate alle tattiche viste nel conflitto in Ucraina. In Alaska, circa un migliaio di soldati si sono esercitati nei lanci con il paracadute, mentre altri si sono addestrati con le truppe giapponesi, australiane e indonesiane nella giungla. Vicino a Pearl Harbor, gli equipaggi delle navi provarono le attrezzature di scarico e alle Hawaii i soldati perfezionarono le tecniche di mimetizzazione per i centri di comando.

Lettera da Mosca

30 Oct, 07:37


C’ERA UNA VOLTA - Il 30 ottobre 1696, su proposta dello zar Pietro I, la Duma dei Boiari adottò la risoluzione "Le navi marittime dovrebbero essere...". Era la prima legge sulla flotta russa e l’atto ufficiale della sua fondazione. Tre anni dopo, a Voronezh e in altre città fu costruita la Flottiglia Azov, la prima formazione regolare della Marina russa.

Lettera da Mosca

30 Oct, 07:15


RUSSIA - Le Poste russe hanno proposto al governo di limitare l'accesso al commercio online delle merci provenienti dall’estero. Le Poste propongono di consentire l'importazione di beni e-commerce solo a quelle aziende che soddisfano determinati criteri. Tra cui:
- essere presenti fisicamente in tutta la Russia;
- essere collegate ad un sistema unificato di interazione elettronica con il Ministero dell'Interno;
- avere un saldo minimo sul conto pari ad almeno 3 milioni di euro;
- avere un capitale autorizzato di almeno 100 milioni di rubli.

Lettera da Mosca

30 Oct, 07:00


NIENTE PRIGIONIERI - Ramzan Kadyrov ha invitato i comandanti delle unità cecene a non fare prigionieri tra gli ucraini: “Oggi ho dato un ordine a tutti i comandanti che sono in prima linea: non fate prigionieri, distruggeteli tutti e intensificate ancora di più la lotta”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 06:45


UCRAINA E INVERNO - Aleksej Brecht, direttore della compagnia energetica di Stato Ukrenergo, ha detto che l'azienda si sta preparando a diversi possibili scenari per l’inverno. Lo scenario peggiore per l’inverno è la continuazione dei massicci attacchi russi agli impianti di produzione. “In questo scenario, dato il volume di energia elettrica importata di cui già disponiamo oggi, possiamo avere una limitazione della capacità di energia elettrica nei giorni critici e freddi, fino a due code di orari di spegnimento, e non di più. Cioè fino alle 8 ore”.

Lettera da Mosca

30 Oct, 06:30


RUSSIA E HIJAB - Adam Delimkhanov, deputato della Duma ceceno e stretto collaboratore di Ramzan Kadyrov, ha dichiarato che cercherà l'abrogazione della decisione di vietare l'uso di hijab e niqab nelle scuole della regione di Vladimir. Il deputato non ha specificato quali metodi intende utilizzare per ottenere la revoca della decisione delle autorità regionali.

Lettera da Mosca

29 Oct, 21:51


CINA COSMICA - La Cina ha inviato la navicella spaziale Shenzhou-19 con tre astronauti alla stazione orbitale di Tiangong. Il video
del lancio è stato diffuso dalla China Central Television.

Lettera da Mosca

29 Oct, 21:32


📈 Il prezzo dell'oro ha fatto segnare un nuovo record: 2.774,9 dollari l'oncia.

Lettera da Mosca

29 Oct, 19:19


COREE - Secondo fonti di Intelligence della Corea del Sud, le forze di sicurezza della Corea del Nord hanno aumentato le misure di sicurezza e protezione per Kim Jong-un, temendo un attentato nei suoi confronti. La Corea del Sud non ha fornito una ragione specifica per il cambiamento, ma ha sottolineato che al sistema di protezione di Kim sono stati aggiunti disturbatori delle comunicazioni e un sistema di rilevamento dei droni.

Lettera da Mosca

29 Oct, 17:56


GEORGIA - Altre proteste, stasera, per contestare l’esito delle elezioni politiche.

Lettera da Mosca

29 Oct, 17:36


RIPARAZIONI - L’ex presidente ucraino Leonid Kuchma: “Dopo la guerra, i contatti con la Russia non solo saranno possibili, ma assolutamente necessari! Altrimenti, come riceveremo le riparazioni di guerra? Non riesco a immaginare nessun altro rapporto, almeno nei primi anni del dopoguerra”.

Lettera da Mosca

29 Oct, 15:33


La "battaglia" tra potenze per l'influenza sull'Asia Centrale. https://it.insideover.com/politica/cosi-la-russia-difende-il-suo-tagikistan-dallinfluenza-di-cina-e-india.html#google_vignette

Lettera da Mosca

29 Oct, 11:48


OBIETTIVI - Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che “lo stabilimento tedesco Rheinmetall in Ucraina è un obiettivo militare legittimo per la Russia”.

Lettera da Mosca

29 Oct, 09:15


GEORGIA - La Commissione elettorale centrale della Georgia ha deciso di ricontare le schede in cinque seggi elettorali per ciascun distretto. Ciò è stato fatto per ricontrollare i dati sui risultati delle elezioni parlamentari. Secondo la CEC, le commissioni distrettuali hanno determinato in modo casuale, mediante sorteggio, quali seggi sarebbero stati sottoposti a riconteggio.

Lettera da Mosca

29 Oct, 09:02


ORBAN E GEORGIA - Il premier ungherese Viktor Orban, che si trova a Tbilisi, si è congratulato con il primo ministro georgiano per le elezioni “democratiche e libere” e ha detto di apprezzare gli sforzi delle autorità per evitare che la Georgia diventi una seconda Ucraina.

Lettera da Mosca

27 Oct, 21:30


REGIONE DI BRYANSK - Secondo fonti russe, un gruppo di “mercenari stranieri” inquadrati nelle forze armate ucraine stanno cercando di irrompere nel villaggio di Brakhlov, nella regione di Bryansk. Altri gruppi ucraini avrebbero
tentato di irrompere nella regione di Bryansk nella zona del villaggio di Manev, distretto di Klimovsky.

Lettera da Mosca

27 Oct, 16:30


RUSSIA - 25 persone sono rimaste ferite in uno spettacolare incidente tra autobus e automobili a San Pietroburgo, accaduto in Piazza Vosstaniya.

Lettera da Mosca

27 Oct, 16:15


GEORGIA - La “Coalizione per il cambiamento”, formata dai partiti di opposizione, che non ha riconosciuto i risultati delle elezioni parlamentari nel Paese, rifiuta i mandati parlamentari e i finanziamenti statali.

Lettera da Mosca

27 Oct, 11:58


DONBASS - La situazione a Selidovo, la città ucraina occupata negli scorsi giorni dalle truppe russe.

Lettera da Mosca

27 Oct, 10:49


RUSSIA - Secondo il Washington Post, l’economia russa è surriscaldata, ma ha ancora la capacità di alimentare la guerra per diversi anni. Le enormi spese militari, comprese le alte retribuzioni per i soldati, hanno alimentato la crescita economica, così come gli alti salari e l'inflazione, poiché le aziende sono costrette ad eguagliare gli stipendi militari per attirare i lavoratori".

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:45


RUSSIA - Un video di fonte russa con attacchi alle infrastrutture di comunicazione ucraine.

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:30


KAZAKSTAN - Secondo l’esperto di questioni nucleari Piotr Svoik, il reattore della prima centrale nucleare in Kazakistan sarà al 99% russo, per diverse ragioni. Non solo Rosatom ha oggi il progetto di reattore nucleare più affidabile ed efficiente. La proposta di costruire una centrale nucleare in Kazakistan è arrivata proprio dalla Russia. Scoiò ha aggiunto che, data la cooperazione a lungo termine tra Rosatom e la principale società nucleare cinese, la cooperazione tra Kazakistan, Russia e Cina è possibile all'interno del consorzio. Allo stesso tempo, le turbine per le centrali nucleari possono essere fornite dalla Francia, mentre l’elettronica e i trasformatori dalla Corea del Sud.

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:15


UCRAINA - Il presidente Zelensky: “Ed è per questo che (i russi, ndr) stanno cercando di aumentare la produzione della difesa, eludendo le sanzioni. Ed è per questo che considerano sempre più loro complice la Corea del Nord, e uno di questi giorni i soldati nordcoreani potrebbero essere sul campo di battaglia contro l’Ucraina. L’Ucraina sarà costretta a combattere contro la Corea del Nord in Europa”.

Lettera da Mosca

27 Oct, 08:00


RUSSIA - Nella regione di Sverdlovsk L’FSB dice di aver eliminato un agente dei servizi segreti ucraini che tentava di far saltare in aria l'auto di uno dei dirigenti di un'impresa della difesa. Intercettato mentre piazzava un ordigno esplosivo in un nascondiglio, l’uomo avrebbe opposto resistenza ed è stato così ucciso dagli agenti.

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:45


SERBIA E SANZIONI - La Serbia non intende imporre sanzioni contro la Russia, nonostante le pressioni dell'Occidente. Lo ha dichiarato in un'intervista alla TASS il ministro serbo per la Cooperazione economica internazionale Nenad Popovic. Il 90% del popolo serbo, compresi i sostenitori dell'adesione all'Unione europea, non vuole le sanzioni contro la Russia, ha detto il ministro. “Pertanto la Serbia è l’unico Paese in Europa che non ha imposto sanzioni contro la Federazione Russa. E posso dirvi qui in modo assolutamente responsabile: la Serbia non imporrà mai sanzioni contro la Russia, perché è desiderio del nostro popolo che noi e la Federazione Russa rimaniamo i paesi più vicini”.

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:30


RHEINMETALL IN UCRAINA - “Il primo stabilimento del gruppo tedesco della difesa Rheinmetall è stato aperto in Ucraina, e presto ne verrà lanciato un altro”. Lo ha dichiarato Armin Papperger, CEO di Rheinmetall. Subito è arrivato il commento del solito Dmitrij Medvedev: “Come detto in precedenza, non vediamo l'ora di festeggiare con fuochi d'artificio russi proprio nel sito di produzione".

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:15


GEORGIA - Con il 75% dei voti scrutinati, il partito di Governo Sogno Georgiano è in testa con il 52% dei voti. Ma non vince in nessun distretto della capitale Tbilisi e raccoglie solo il 17% nel voto dall’estero. La situazione esattamente opposta a quella della Moldavia.

Lettera da Mosca

27 Oct, 07:00


UCRAINA - Il presidente Zelensky ha firmato una legge secondo la quale gli stranieri potranno ricoprire incarichi di ufficiale nelle Forze armate ucraine e nella Guardia nazionale. In precedenza, gli stranieri potevano prestare servizio solo in posizioni di soldato semplice e di sergente.

Lettera da Mosca

27 Oct, 06:45


DONBASS - Le truppe russe hanno occupato Selidovo, il centro ucraino che prima della guerra aveva più di 20 mila abitanti.

Lettera da Mosca

27 Oct, 06:30


UCRAINA - Immagini del grande incendio scoppiato ieri notte negli arsenali di Odessa. Le cause sono ancora ignote e non sembrano legate ad attacchi russi.

Lettera da Mosca

26 Oct, 06:30


VOCI DA KIEV - Sempre più insistenti le voci sul fatto che il Governo stia preparando un provvedimento per ridurre la quota delle persone esentate dal servizio militare nel personale delle imprese dell'industria militare e dell'energia dal 100% al 70%.

Lettera da Mosca

26 Oct, 06:15


CINA E INDIA - Il ritiro delle truppe indiane e cinesi, in conformità con il recente accordo, è iniziato nei punti di attrito chiave a Demchok e nelle pianure di Depsang, sull’Himalaya, segnando un passo significativo verso la fine dello stallo sulla Linea di controllo effettivo (LAC).

Lettera da Mosca

26 Oct, 06:00


RUSSIA - Gazprombank è entrata nel gruppo dei pretendenti a rilevare le attività russe della catena francese Auchan. Tra gli interessati anche i gruppi russi Lenta e X5 Group. Gli esperti hanno già valutato l’attività di Auchan nella Federazione Russa: il suo valore di mercato è di 70 miliardi di rubli.

Lettera da Mosca

26 Oct, 05:45


BRICS IN RUSSIA - Il vertice BRICS di Kazan è costato al bilancio 25 miliardi di rubli e la Russia ha impiegato un anno e mezzo per prepararsi. Lo ha spiegato Shamil Gagarin, capo del governo del Tatarstan.
Al vertice hanno partecipato 42 delegazioni per un totale di 5.255 persone. Le missioni più rappresentate provenivano da Cina (560 persone), India (260), Turchia (237), Venezuela (228) ed Emirati Arabi Uniti (198).

Lettera da Mosca

25 Oct, 20:03


UCRAINA - La contraerea al lavoro nei cieli di Kiev, adesso.

Lettera da Mosca

25 Oct, 19:52


STAR WARS - Bloomberg annuncia che gli Stati Uniti nel 2025 introdurranno armi per sopprimere i satelliti di Russia e Cina. “L'arma, progettata per bloccare i satelliti cinesi e russi nelle prime fasi di un conflitto, ha superato i problemi tecnici ed è prevista per il prossimo anno, due anni dopo il previsto", scrive l’agenzia citando la US Space Force, che prevede di valutare la prontezza al combattimento di 32 armi nel periodo gennaio-marzo 2025.

Lettera da Mosca

25 Oct, 15:56


UCRAINA - Zelenskyj ha rifiutato di accogliere il segretario generale dell’ONU António Guterres in Ucraina dopo che questi ha partecipato al vertice dei BRICS a Kazan (Russia).

Lettera da Mosca

25 Oct, 14:00


RUSSIA - Elvira Nabiullina, governatrice della Banca centrale di Russia: “Quando arriverà il momento, ridurremo il tasso di interesse in modo che aumenti l'attività sia dei consumatori sia degli investitori”.

Lettera da Mosca

25 Oct, 13:46


RUSSIA E COREA DEL NORD - Putin parla così dell’accordo siglato con la Corea del Nord sull'assistenza militare reciproca in caso di aggressione esterna: “Siamo in contatto con i nostri amici della Corea del Nord e quando si dovrà decidere qualcosa, lo decideremo sicuramente con loro. Ma voglio ripetete che sarà comunque una nostra decisione sovrana. Se useremo qualcosa, dove, come, se ne avremo bisogno o ci impegneremo solo, ad esempio, a condurre qualche tipo di esercizio, formazione, trasferimento di esperienza: questi sono affari nostri".

Lettera da Mosca

25 Oct, 11:54


RUSSIA - La Banca centrale di Russia ha portato al 21% il tasso di interesse.

Lettera da Mosca

25 Oct, 08:59


MUSK E PUTIN - Elon Musk avrebbe regolari conversazioni con Putin dalla fine del 2022. È quanto sostiene il Wall Street Journal. Secondo il WSJ, i due discutono di “argomenti personali, affari e tensioni geopolitiche”. Il governo americano ne sarebbe a conoscenza, ma manterrebbe segreti i negoziati. “I colloqui segreti di Musk potrebbero confermare il desiderio di Trump di concludere un accordo su larga scala con la Russia, anche sull’Ucraina”, scrive il WSJ.

Lettera da Mosca

25 Oct, 06:47


RUSSIA - La tabella dei generi alimentari che nell’ultimo anno sono più rincarati. Rispetto a settembre 2023, le patate sono aumentatedel 44%, l’olio del 33% e l’aglio del 30%.

Lettera da Mosca

25 Oct, 06:28


RUSSIA - Nelle regioni di Perm’ e Altai sono entrate in circolazione le nuove banconote da 5.000 rubli. La Banca Centrale ha fatto sapere che le nuove banconote entreranno in circolazione gradualmente e in un primo tempo circoleranno insieme a quelle vecchie del 1997.

Lettera da Mosca

25 Oct, 05:45


Putin ieri in conferenza stampa: “2000 soldati delle Forze Armate dell'Ucraina sono circondatii nella regione di Kursk, i tentativi di liberarli sono stati respinti, l'esercito russo ha iniziato a eliminarli”.

Lettera da Mosca

25 Oct, 05:30


Secondo il Wall Street Journal, la Russia avrebbe fornito agli Houthi dello Yemen i dati di cui si sono serviti quando hanno attaccato le navi occidentali nel Mar Rosso con missili e droni all'inizio di quest'anno.

Lettera da Mosca

24 Oct, 20:16


BRICS IN RUSSIA - “Siamo pronti a qualsiasi opzione per accordi di pace, però sulla base della realtà sul terreno. Non accetteremo altro”. Così Putin alla fine del summit BRICS:
✔️Il comportamento dell'élite ucraina è irrazionale, le autorità di Kiev non lavorano per gli interessi del loro popolo
✔️ Le perdite dell’Ucraina durante la controffensiva del 2023 sono state di 16 mila uomini, nell’ultimo mese ha perso 26 mila soldati presso Kursk
✔️L'abolizione della legge marziale in Ucraina porterà alla necessità di elezioni e le autorità ucraine non sono pronte ad affrontarle
✔️ I paesi occidentali consumano più di quanto producono e guadagnano, noi vogliamo cambiare questa situazione
✔️ La crescita del PIL russo 2024 sarà del 3,9-4%
✔️ Le autorità tedesche devono solo premere un pulsante e il gas fluirà verso di loro
✔️ Ci sono regioni del mondo il cui sviluppo procederà a ritmo elevato, sono i paesi dell’Africa e dell'Asia, per cui stiamo creando una piattaforma di investimento digitale nell'ambito dei BRICS

Lettera da Mosca

24 Oct, 14:24


BRICS IN RUSSIA - “Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il Fondo Monetario Internazionale e le organizzazioni per i diritti umani hanno perso la loro efficacia a causa dell’interferenza dell’Occidente collettivo nel loro lavoro”. Questo il concetto espresso alla riunione dei BRICS da Masoud Pezeshkian, presidente dell’Iran. Pezeshkian ha ammesso che l’ONU non può “spegnere il fuoco della guerra” in Medio Oriente e ha invitato i BRICS a costruire un mondo senza “sanzioni, guerre e genocidi”.

Lettera da Mosca

24 Oct, 14:12


BRICS IN RUSSIA - Parla Erdogan e a Lavrov, seduto dietro Putin, pestano un piede.

Lettera da Mosca

24 Oct, 13:31


BRICS IN RUSSIA - Putin sulle trattative tra Armenia e Azerbaigian: “Procede il processo di tracciamento e delimitazione dei confini, che è il modo giusto per arrivare a un accordo di pace. È sono lieto di poter dire che la discussione tra Pashinyan e Aliyev procede bene ed e un “plus” per il vertice BRICS”.

Lettera da Mosca

24 Oct, 13:10


A Kazan progetti di autonomia finanziaria e monetaria. https://it.insideover.com/politica/dai-brics-riuniti-in-russia-un-messaggio-bye-bye-bretton-woods-i-nostri-soldi-li-gestiamo-noi.html

Lettera da Mosca

24 Oct, 12:52


BRICS IN RUSSIA - L’intervento di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, alla sessione plenaria dei BRICS a Kazan (Russia): “È necessario rafforzare il Consiglio di Sicurezza dell'ONU affinché rappresenti il ​​mondo contemporaneo “.

Lettera da Mosca

24 Oct, 12:30


RUSSIA - Il ministro russo delle Finanze Siluanov: “Se l'Occidente inizierà a utilizzare i proventi delle riserve congelate della Russia, Mosca utilizzerà allo stesso modo i beni congelati delle aziende dei Paesi ostili”.

Lettera da Mosca

24 Oct, 12:18


UCRAINA - Taras Kremen, difensore civico della lingua ucraina, ha annunciato il passaggio a una “ucrainizzazione offensiva” dei costumi linguistici in Ucraina. Essa prevede “un controllo rigoroso del rispetto della legge sulla lingua in tutte le sfere della vita pubblica, senza eccezioni".

Lettera da Mosca

24 Oct, 11:01


REGIONE DI KURSK - Immagini dalle battaglie in corso nella regione.

Lettera da Mosca

20 Oct, 14:35


La Russia continua ad adattarsi alla nuova situazione. https://letteradamosca.eu/2024/10/20/petrolio-e-gas-la-nuova-strategia-della-russia/

Lettera da Mosca

20 Oct, 13:05


SERBIA - La Serbia ha onorato la memoria dei soldati sovietici nell'80° anniversario della liberazione di Belgrado. Stamattina il presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto una conversazione telefonica con Vladimir Putin, per esprimere la gratitudine del popolo serbo verso le unità dell'Armata Rossa che, insieme ai serbi, liberarono la città.

Lettera da Mosca

20 Oct, 11:08


Una partnership sottovalutata all'inizio e ora... https://it.insideover.com/politica/vova-e-kim-la-nuova-alleanza-militare-che-preoccupa-lasia.html

Lettera da Mosca

20 Oct, 09:46


DONBASS - Si infittiscono le notizie, da verificare, sull'inizio di un massiccio assalto russo alla città di Selidovo (la popolazione della città prima dell'inizio delle ostilità era di 25mila persone, la popolazione del comune 50mila persone). Selidovo è ormai circondata da tre lati.

Lettera da Mosca

20 Oct, 08:45


Oggi il Paese affronta due voti decisivi. https://it.insideover.com/politica/moldavia-al-voto-la-complicata-impresa-di-andare-verso-leuropa-ma-senza-strappi.html

Lettera da Mosca

20 Oct, 07:45


RUSSIA E PREZZI - Prezzi bollenti in Russia: secondo gli economisti, i prezzi dei generi alimentari in Russia aumenteranno di un altro 15% entro la fine dell'anno.
Gli esperti mettono in guardia i russi dall'inflazione, attualmente più alta del livello ufficiale e pari a circa il 20-25%.

Lettera da Mosca

20 Oct, 07:16


SINDACI (CORROTTI) IN GUERRA - L'ex sindaco di Vladivostok Igor Pushkarev (foto), condannato a 15 anni per corruzione, ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa. Quindi lascerà il carcere per andare a combattere. Pushkarev era stato condannato nel 2019 per aver truccato i concorsi municipali per la costruzione di strade. Anche l’ex sindaco di Vladivostok, Oleg Gumenyuk, e l’ex sindaco di Sochi, anche loro condannati per corruzione, hanno fatto la stessa scelta.

Lettera da Mosca

20 Oct, 06:45


MOLDAVIA - Aperti dalle 7 i seggi per la tornata elettorale che prevede l’elezione del presidente (11 candidati tra i quali l’attuale presidente Maia Sandu) e un referendum sull’adesione della Moldavia all’Unione Europea. Per tale adesione sarebbe infatti necessario apportare modifiche alla Costituzione del Paese.

Lettera da Mosca

20 Oct, 06:32


ACCOMPAGNANDO BIDEN - Il corteo presidenziale del presidente USA Biden attraversa Berlino.

Lettera da Mosca

20 Oct, 06:01


REGIONE DI KURSK - Secondo il ministero della Difesa russo, l’Ucraina avrebbe perso, tra morti e feriti, 24.700 soldati nella regione di Kursk dall’inizio delle operazioni il 6 agosto.

Lettera da Mosca

20 Oct, 05:45


L'ex campionessa russa di nuoto sincronizzato Kristina Makushenko ha ripetuto sott'acqua il balletto del video "Thriller" di Michael Jackson. La Makushenko ha poi raccontato che le ci sono voluti tre anni di allenamenti e tre ore di riprese.

Lettera da Mosca

20 Oct, 05:30


CINA - Il presidente Xi Jinping ha visitato una brigata delle Forze missilistiche cinesi pochi giorni dopo le manovre militari intorno a Taiwan. Nell’occasione XI ha invitato le truppe a “incrementare l’addestramento è la preparazione e ad aumentare le capacità di combattimento”.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:45


RUSSIA - Nella prima metà dell'anno 2024 nella Federazione Russa sono state condannate 70 persone per tradimento e spionaggio. Dati del Dipartimento Giudiziario della Corte Suprema.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:30


UCRAINA - Rustem Umerov, ministro della Difesa ucraino, ha agitato le acque del Parlamento ha reso sul perché coloro che oggi hanno tra i 18 e i 25 anni non vengono mobilitati in Ucraina. Secondo Umerov, la questione della mobilitazione delle giovani generazioni di ucraini gli viene sempre sollevata dai “partner occidentali”. In risposta, Umerov cita la legislazione ucraina, adottata appunto dai parlamentari ucraini. Umerov non ha voluto rispondere alla domanda se questa legislazione potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:15


RUSSIA - Durante le perquisizioni nell'appartamento della moglie dell'ex sindaco di Sochi, Yanina Kopaygorodskaya, sono stati trovati 47 milioni di rubli in vasi di fiori e scatole di scarpe. Nell'appartamento di 320 metri quadrati sono stati trovati anche candelabri d'argento, icone di Nicola II, busti in marmo dell'imperatore e di sua moglie, oltre a un gran numero di orologi, icone e altri oggetti di antiquariato.

Lettera da Mosca

19 Oct, 06:01


UCRAINA - La città di Khar’kiv sta sperimentando una grave penuria di autisti dei trasporti pubblici, filobus e metropolitana. Pare che nessuno si presenti per occupare i posti liberi per paura di essere mobilitati. Così l’azienda cittadina dei trasporti ha offerto, come incentivo, l’esenzione dal servizio militare per il 50% dei nuovi assunti.