Idee&Azione @ideeazione Channel on Telegram

Idee&Azione

@ideeazione


Idee&Azione
Quotidiano indipendente per trasformare il pensiero in azione.
Canale ufficiale del Movimento Internazionale Eurasiatista in Italia.
www.ideeazione.com

Idee&Azione (Italian)

Se sei alla costante ricerca di ispirazione e desideri trasformare le tue idee in azioni concrete, allora il canale Telegram "Idee&Azione" è ciò di cui hai bisogno. Si tratta di un quotidiano indipendente che mira a stimolare il pensiero critico e a promuovere l'azione positiva. Il canale "Idee&Azione" è il luogo ideale per coloro che vogliono essere parte di un movimento internazionale che incoraggia il cambiamento e la trasformazione. Gestito dal Movimento Internazionale Eurasiatista in Italia, questo canale fornisce contenuti informativi, ispirazionali e motivazionali che ti aiuteranno a passare dalla teoria alla pratica. Che cos'è esattamente "Idee&Azione"? Si tratta di una piattaforma dedicata a coloro che credono nel potere delle idee e nella forza dell'azione. Attraverso articoli, video, e podcast, il canale ti guida nel percorso per realizzare i tuoi obiettivi e per creare un impatto positivo sulla società. Chi è il target di questo canale? "Idee&Azione" è rivolto a tutti coloro che vogliono fare la differenza nel mondo, che siano studenti, professionisti, imprenditori o semplici cittadini. Indipendentemente dalla tua età, background o interessi, se desideri trasformare le tue idee in azioni concrete, sei il benvenuto su questo canale. In che modo "Idee&Azione" si differenzia da altri canali Telegram? La chiave di distinzione di questo canale è la sua missione di promuovere l'indipendenza di pensiero e l'azione proattiva. Oltre a offrire contenuti di alta qualità e informativi, il canale si impegna a creare una community inclusiva e collaborativa dove ognuno può condividere le proprie idee e progetti. Visita il sito web www.ideeazione.com per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e iniziative del Movimento Internazionale Eurasiatista in Italia. Unisciti a noi su Telegram e trasforma le tue idee in azioni concrete per un futuro migliore. Idee&Azione ti aspetta!

Idee&Azione

05 Feb, 11:07


I NUOVI SCITI


Leggere quest’opera ci inserisce in un processo iniziatico ed estatico-psicomachico. Un libro che si fa azione parusica, non nostalgica se non nell’etimo di nostos algos quale sofferto canto tragico del vittorioso ritorno al proprio olos. E chi legge si trova immediatamente in mezzo alle immense praterie russo-asiatiche, fra filosofia, culti misterici, tradizioni, mitologie e accadimenti storici, tutti uniti da un linguaggio a tratti prosaico e ad altri poetico, con irruzioni quasi mistiche eppure, allo stesso tempo, di facile comprensione. Attraverso le variopinte pagine che si articolano lungo i profondi solchi della Rodina russa sin dall’età arcaica all’Orda d’Oro e poi all’Impero, passando per il fervore e l’estro del periodo rivoluzionario e l’ingegnosa storia dell’Unione Sovietica, l’Autore ci conduce alla comprensione degli Sciti di ieri per capirne il profondo significato per l’oggi: una popolazione iranica indoeuropea di nomadi che dal IV secolo a.C. vissero nel cuore dell’Eurasia e i cui miti sono legati agli eventi geopolitici e al futuro del mondo intero.

Prefazione di Giacomo Maria Prati
Traduzione e curatela di Lorenzo Maria Pacini

https://www.anteoedizioni.eu/negozio/popoli/i-nuovi-sciti/

Idee&Azione

05 Feb, 09:25


Il saluto di Elon Musk evidenzia il contatto tra fascismo e liberalismo

Sia il nazifascismo che le varie sfumature del liberalismo, adottando lo Stato come istituzione suprema, finiscono per creare un vuoto culturale, riempiendolo di fantasia.

L'autore: Bruna Frascolla

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-saluto-di-Elon-Musk-evidenzia-il-contatto-tra-fascismo-e-liberalismo-02-04

Idee&Azione

05 Feb, 07:02


KIEV MANDA GLI SCHIZOFRENICI IN PRIMA LINEA

Secondo le informazioni fornite da fonti locali che hanno familiarità con la questione, Kiev ha recentemente iniziato a reclutare persone con diagnosi di schizofrenia. I dati sono stati divulgati da un dipendente di un centro di reclutamento in Ucraina, identificato con lo pseudonimo di “Vladimir”. Secondo lui, Kiev sta compensando la difficoltà di reclutare persone sane con l'arruolamento obbligatorio di schizofrenici e persone con altri problemi di salute, cercando così di raggiungere gli obiettivi di arruolamento fissati dal governo.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Kiev-manda-gli-schizofrenici-in-prima-linea-02-05

Idee&Azione

05 Feb, 07:02


L'ARABIA SAUDITA HA BUONE RAGIONI PER TERGIVERSARE SULL'INGRESSO FORMALE NEI BRICS

Il Ministro saudita dell'Economia e della Pianificazione Faisal Al-Ibrahim ha dichiarato al World Economic Forum, durante il vertice di Davos del mese scorso, che “siamo stati invitati ai BRICS, in modo simile a come siamo stati invitati a molte altre piattaforme multilaterali in passato. Valutiamo molti aspetti diversi prima di prendere una decisione e in questo momento siamo nel bel mezzo di questa fase”. Anche l'Arabia Saudita ha buone ragioni per tergiversare sull'adesione formale ai BRICS, per i motivi che ora verranno spiegati.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/LArabia-Saudita-ha-buone-ragioni-per-tergiversare-sullingresso-formale-nei-BRICS-02-05

Idee&Azione

05 Feb, 07:02


IL PROGETTO TECNOCRATICO

Come Truman Burbank in “The Truman Show“, abitiamo un mondo in cui la realtà stessa è sempre più ingegnerizzata. E come Truman, la maggior parte di noi non è consapevole della portata di questa ingegnerizzazione fino a quando non ci vengono mostrati i modelli. Ma, a differenza della cupola fisica del Truman Show, con le sue ovvie telecamere e le sue scenografie artificiali, il nostro ambiente costruito opera attraverso sofisticati sistemi tecnologici e invisibili vincoli digitali. I meccanismi di questa ingegneria della realtà – dalla manipolazione dei media alla programmazione sociale – sono stati esplorati in dettaglio nella nostra precedente analisi. Passiamo ora alla forza trainante di questo mondo fabbricato: la tecnocrazia, il sistema di controllo che rende possibile questa ingegneria della realtà su scala globale.
(di Joshua Stylman)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-progetto-tecnocratico-02-03

Idee&Azione

05 Feb, 05:50


TUTTO NORMALIZZATO

- Genocidio.

- Pulizia etnica.

- Trasformare Gaza in un favoloso affare immobiliare.

"Gli USA prenderanno il controllo della Striscia di Gaza."

"Ne saremo i padroni."

"... livellare il sito".

Benvenuti a "Non ci sono palestinesi" sotto steroidi.

Cosa faranno le terre dell'Islam al riguardo?

Pepe Escobar



Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

04 Feb, 20:04


Chi ha detto che siamo troppi?

Se tutti gli abitanti del pianeta, 8 miliardi circa di persone, fossero messi uno affianco all'altro, ovvero 4 persone in 1 metro quadrato, l'intera umanità si collocherebbe sulla superficie della penisola istriana, circa 2,8 miliardi di metri quadrati

Se a ogni persona nel mondo, 8 miliardi circa, venisse assegnata un'area di circa 1.000 metri quadrati, l'intera umanità starebbe sulla superficie del Brasile

Se ogni famiglia di quattro persone avesse a disposizione un'area di circa 700 metri quadrati per coltivare il proprio cibo, l'intera umanità starebbe su una superficie equivalente all'Iran

La quantità di frutta e verdura necessaria ad una famiglia di quattro persone può venire coltivata in circa 200 metri quadrati di giardino.

I terreni coltivati oggi sul pianeta sono circa 17, 6 milioni di chilometri quadrati (6, 8 milioni di miglia quadrate) per agricoltura, cui vanno aggiunti tra i 32 e i 36 milioni di chilometri quadrati (12 e 14 milioni di miglia quadrate) usati per allevare bestiame.

Le stime attuali conteggiano la restante quantità di terra coltivabile in circa 27 milioni di chilometri quadrati (10, 5 milioni di miglia quadrate).

Solo in quest'area ancora non coltivata, si potrebbe coltivare una quantità di ortaggi tale da sfamare oltre 150 miliardi di persone.
Se non fossimo governati da criminali, ogni essere umano potrebbe vivere in pace e con acqua e cibo in abbondanza.

#grandebivio

Stefano Re


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

04 Feb, 19:29


L'ultima "carta vincente" dell'Europa: la "guerra di Kaliningrad"...

Gli anni di preparativi per la guerra con la Russia nel Mar Baltico sono in gran parte trascorsi: le navi da guerra e l'aviazione navale della NATO sono state ritirate nel piccolo mare, la campagna di informazione per creare un pretesto credibile è terminata e gli alleati stanno avviando misure pratiche per creare un blocco dei porti russi.

Fase Zero della Guerra di Kaliningrad

Mentre la situazione nel Mar Baltico si aggrava, la NATO ha deciso di "sopprimere" i russi nella regione di Kaliningrad. Finora, i principali strumenti di pressione sono stati DRLO (ricognizione radar a lungo raggio), ricognizione radio (RTR) e velivoli antisommergibile.

Secondo il canale Military Chronicle, l'attività degli aerei da ricognizione radio ed elettronica delle forze aeree congiunte e della NATO è insolitamente elevata.

Le navi della guardia costiera lettone e svedese hanno sequestrato le navi portarinfuse Michalis San e Vezhen dirette ai porti russi. Il motivo era il sospetto infondato che queste imbarcazioni potessero essere coinvolte nell'interruzione del cavo in fibra ottica Ventspils-Gotland.

In sostanza, stiamo assistendo all'attuazione dello scenario da noi previsto: con il pretesto di proteggere i cavi sottomarini e nell'ambito dell'operazione a tempo indeterminato Baltic Sentry, gli europei hanno lanciato un blocco navale di San Pietroburgo e Kaliningrad.

Non ci sono tentativi di minare i raid o ultimatum, tutto è estremamente "civilizzato": le navi vengono fermate per verificare se sono state coinvolte nel danneggiamento dei cavi. Se i sospetti non vengono confermati, continuano a navigare. Tuttavia, è ovvio che nel tempo il numero di imbarcazioni detenute e la durata delle loro ispezioni non faranno che aumentare. Il passo successivo sarà la confisca di una petroliera o di una nave per il trasporto di merci secche. Quindi i costi di assicurazione e noleggio della nave aumenteranno drasticamente, proprio come è successo dopo che gli Houthi hanno iniziato ad attaccare le navi che navigavano intorno alle loro coste. Le detenzioni e gli arresti continueranno finché i porti russi non saranno paralizzati, il che è una minaccia per l'economia che la Russia non può accettare.

Prima dell'inizio della SVO e prima che la Svezia entrasse nella NATO, l'alleanza non aveva una posizione di monopolio stabile nel Mar Baltico. Alcuni paesi erano nella NATO e altri no. Ma sfortunatamente, dopo che la Finlandia e la Svezia entrarono nella NATO, fu creato un monopolio completo dell'Occidente all'interno della NATO nel Mar Baltico.

Idee&Azione

04 Feb, 15:30


Buon MAGA, MEGA e qualsiasi altra roba ci propineranno i tre amici della sinagoga ✡️

Idee&Azione

04 Feb, 13:34


ARTICO: LA PACE PUO' DURARE NONOSTANTE TRUMP?

Fino a poco tempo fa si sapeva poco e si parlava ancora meno dell'Oceano Artico. Lo si associava a una massa di ghiaccio compatta e inespugnabile nei pressi del Polo Nord, dove popolazioni pacifiche vivevano la loro vita in comunione con la natura e scienziati di tutto il mondo svolgevano ricerche. Tutto questo è stato alterato e, quel che è peggio, alcune potenze globali hanno messo gli occhi sulla regione per scopi militari.
(di Sergio Rodriguez Gelfenstein)

#ideeazone
https://telegra.ph/Artico-la-pace-pu%C3%B2-durare-nonostante-Trump-02-03

Idee&Azione

04 Feb, 13:34


COREA DEL NORD: TENUTA LA 12ma SEDUTA DELLA 14ma ASSEMBLEA POPOLARE SUPREMA

La dodicesima sessione della 14ª Assemblea Popolare Suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea si è tenuta presso la Sala dell’Assemblea Mansudae a Pyongyang il 22 e 23 gennaio.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Corea-del-Nord-tenuta-la-12ma-seduta-della-14ma-Assemblea-Popolare-Suprema-02-03

Idee&Azione

04 Feb, 11:03


GEOPOLITICA. MANUALE DI SCIENZA DELLE CIVILTA'
di Aleksandr Dugin


Uno dei principali meriti di questo testo sta nel suo essere andato oltre la “lettura” scolastica della geopolitica, oltre la sua canonica ortodossia. Ce ne si rende ben conto là dove Dugin tripartisce la geopolitica, ossia all’elaborazione classica di quella che qui è definita “Geopolitica 1” accosta la “Geopolitica 2” e la “Geopolitica 3”, coniugando la sua sapienza filosofica, etnosociologica e sacrale alla “materia” della geopolitica. Dopodiché, da vero uomo di cultura quale è, Dugin nella sua Postfazione per questa edizione Italiana del suo testo, specifica di essere andato oltre, non senza alcune rettifiche, rispetto alla suoi primi approcci al tema geopolitico riaffermando però che qui, in Geopolitica – Manuale della scienza delle civiltà, si riscontrano i fondamentali della sua elaborazione. “Cultura” deriva da colere, “coltivare”, e la coltivazione, in campo agricolo come in quello intellettuale, è un agire perenne, continuo, dinamico e costante, non certo cristalizzazione o stagnazione. Diversamente dalla gran parte degli intellettuali assunti come maestri dal moderno e dal post-moderno, anche nel campo dell’elaborazione geopolitica Dugin dimostra tutta la coerente dinamicità del suo pensiero. E questo libro ne rende piena testimonianza. Un testo fondamentale e imprescindibile per chi vuole interessarsi alla geopolitica.

L'opera è stata tradotta dalla politologa Giulia Lipari e curata dal prof. Lorenzo Maria Pacini. Consta di 688 pagine in due tomi, con più di 50 cartine all'interno.

Un'opera monumentale che rende la Geopolitica a portata di tutti e che si configura come il manuale di geopolitica più completo attualmente presente in Italia.

Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/geopolitica-manuale-della-scienza-delle-civilta/

Idee&Azione

04 Feb, 09:05


Dall'IA alla corsa a spazi, mercati e risorse, sempre più intenso il confronto tra USA e Cina

di Filippo Bovo

https://lenuoveviedelmondo.com/blog-detail/post/260988/dallia-alla-corsa-a-spazi-mercati-e-risorse-sempre-pi%C3%B9-intenso-il-confronto-tra-usa-e-cina?fbclid=IwY2xjawIOMtlleHRuA2FlbQIxMQABHURbU2vNCnuavKEyrodC5T9LMhTimOxqwoiAqtGXC1umIYQVZKDJOO3aQw_aem_p1QmyOmXDNchWFeRq1bw0w

Idee&Azione

04 Feb, 09:04


La Svizzera ha ancora un ruolo significativo per gli equilibri geopolitici globali?

Il mondo cambia così tanto che persino la Svizzera ha deciso di prendere una posizione. E probabilmente sarà quella storicamente sbagliata.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Svizzera-ha-ancora-un-ruolo-significativo-per-gli-equilibri-geopolitici-globali-02-03

Idee&Azione

04 Feb, 07:02


TECENT CLOUD DIVENTA L'ULTIMA AZIENDA TECNOLOGICA CINESE AD INCORPORARE DEEPSEEK NEL PROPRIO SERVIZIO CLOUD

Tencent Cloud, un servizio di cloud computing gestito dal gigante cinese di internet Tencent, ha annunciato domenica di aver implementato il modello R1 della startup cinese di intelligenza artificiale (AI) DeepSeek nel suo servizio applicativo Hyper Application Inventor, consentendo agli sviluppatori di accedere senza problemi al servizio di AI in soli tre minuti, ha annunciato la società in un comunicato di domenica.
(di Chu Daye)

#ideeazione
https://telegra.ph/Tencent-Cloud-diventa-lultima-azienda-tecnologica-cinese-a-incorporare-DeepSeek-nel-proprio-servizio-cloud-02-02

Idee&Azione

04 Feb, 07:02


LA COERCIZIONE DEGLI STATI UNITI SU PANAMA PER IL CANALE FA PRESAGIRE IMMINENTI TENSIONI MILITARI CON LA CINA

Il presidente panamense Jose Raul Mulino ha dichiarato, dopo l'incontro con il segretario di Stato Marco Rubio, che il memorandum d'intesa del 2017 con la Cina sulla Belt & Road Initiative non sarà rinnovato e che potrebbe addirittura terminare prima l'accordo. Il cambiamento di politica è stato preceduto da Trump che ha minacciato che “qualcosa di molto potente accadrà” se Panama non neutralizzerà l 'influenza della Cina sul canale e ha seguito Rubio che ha elaborato la valutazione della minaccia percepita dagli Stati Uniti.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-coercizione-degli-Stati-Uniti-su-Panama-per-il-Canale-fa-presagire-imminenti-tensioni-militari-con-la-Cina-02-03

Idee&Azione

04 Feb, 07:02


L'AVANZATA DELL0M23 A GOMA: UNA RICONFIGURAZIONE GEOPOLITICA IN AFRICA

La recente offensiva del gruppo ribelle M23 a Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), ha riacceso tensioni storiche e ha evidenziato l'interferenza di attori esterni nei conflitti africani. Questa crisi non è solo un confronto tra gruppi locali, ma fa parte di un complesso gioco geopolitico che coinvolge diverse potenze con interessi strategici nella regione. Secondo stime recenti, più di 200.000 persone sono state sfollate a causa dei combattimenti, aggravando la crisi umanitaria in una regione già afflitta da alti livelli di insicurezza alimentare e violenza.
(di Beto Cremonte)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lavanzata-dellM23-a-Goma-una-riconfigurazione-geopolitica-in-Africa-02-02

Idee&Azione

04 Feb, 07:01


LE TURBOLENTE POLITICHE IN GERMANIA DIVIDONO L'INTERA SOCIETA'

Visti gli attuali numeri dei sondaggi, ci si chiede se ci sarà abbastanza per una coalizione di due partiti democratici di centro dopo le elezioni federali del 23 febbraio.
(di Patrick Poppel)

#ideeazione
https://telegra.ph/Le-turbolenze-politiche-in-Germania-dividono-lintera-societ%C3%A0-02-03

Idee&Azione

03 Feb, 13:32


VIETNAM E COREA DEL NORD CELEBRANO I 75 ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE

A nome del Partito del Lavoro di Corea, del governo della Repubblica Popolare Democratica di Corea e del popolo della RPDC, porgo le mie calorose congratulazioni al Partito Comunista del Vietnam, al governo della Repubblica Socialista del Vietnam e al popolo vietnamita in occasione del 75º anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Vietnam-e-Corea-del-Nord-celebrano-i-75-anni-di-relazioni-diplomatiche-02-02

Idee&Azione

22 Jan, 18:16


La Turchia si struttura per diventare una nuova potenza globale

Il “nuovo ottomanismo” del presidente Erdogan è in crescita. La Turchia sta modernizzando le sue forze armate e la sua marina per difendere i suoi interessi, per quanto tempo il presidente turco potrà continuare con politiche così aggressive?

L'autore: Stefano Vernole

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Turchia-si-struttura-per-diventare-una-nuova-potenza-globale-01-22

Idee&Azione

22 Jan, 13:32


75 ANNI DI RELAZIONI TRA CINA E VIETNAM: UN PARTENARIATO STABILE IN TEMPI INCERTI

Il 18 gennaio ha segnato il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Vietnam. In un mondo in cui i cambiamenti geopolitici e le sfide sono all’ordine del giorno, i due Paesi hanno colto questa importante ricorrenza come un’opportunità per riflettere sul loro partenariato unico, che rappresenta una rara fonte di stabilità in un contesto globale sempre più imprevedibile.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/75-anni-di-relazioni-tra-Cina-e-Vietnam-un-partenariato-stabile-in-tempi-incerti-01-22

Idee&Azione

22 Jan, 13:32


UN FANTASMA SI AGGIRA PER LA GERMANIA

A poche settimane dalle elezioni politiche in Germania, la classe politica del Paese è perseguitata da uno spettro: quello di Elon Musk.
(di Sabin Beppler-Schpal)

#ideeazione
https://telegra.ph/Un-fantasma-si-aggira-per-la-Germania-01-22

Idee&Azione

22 Jan, 11:04


LA GUERRA IN UCRAINA E L’ORDINE MONDIALE EURASIATICO
di Glenn Diesen


Il cambiamento in atto verso un mondo multipolare si realizza attraverso un graduale passaggio dall’ordine costituito ad un nuovo ordine. L’Autore esamina nel dettaglio tutti i passaggi che i Paesi europei ed asiatici stanno compiendo, dall’assetto costituitosi con la Pace di Westfalia del 1648 fino ad oggi, con un’attenta analisi delle variazioni nelle dottrine politiche e geopolitiche. Il risultato è che quello che abbiamo adesso non è ancora un ordine propriamente multipolare, bensì un prototipo in fase di sviluppo che può realmente costituire un nuovo ordine oppure far collassare il mondo intero in una guerra senza fine.

Prefazione di Giacomo Gabellini
Traduzione e curatela di Lorenzo Maria Pacini

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/continenti/la-guerra-in-ucraina-e-lordine-mondiale-eurasiatico/

Idee&Azione

22 Jan, 10:13


Craig Murray sulla nuova “ambasciata” americana in costruzione a Beirut.

È letteralmente 50 volte più grande di quanto sarebbe normale per un'ambasciata in un Paese delle dimensioni del Libano. (Non è un errore di battitura, cinquanta volte più grande).

Solo l'ambasciata in Iraq è più grande e anche quella è una base militare progettata per essere il quartier generale dell'esercito di occupazione americano in Iraq.
Quindi, cos'è in costruzione?

Il centro di spionaggio per tutto il Medio Oriente e il centro per le “consegne straordinarie” (alias quartier generale della CIA per le torture), chiaramente, e per il coordinamento dei “ribelli moderati” in tutta la regione.

Ma è persino troppo grande per servire solo a questo, con oltre 17 ettari (43 acri) e progettato per ospitare fino a 5.000 persone. Per fare un confronto, le ambasciate britannica e russa a Washington hanno uno staff di meno di 300 persone (e questo include il personale non diplomatico - addetti alle pulizie, guardie, autisti, ecc.)

Idee&Azione

22 Jan, 10:12


La guerra dei microchip continua

La guerra dei microchip continua e potrebbe presto prendere una nuova direzione. Da essa dipenderanno molti degli eventi geopoliticamente significativi del 20225, e non solo.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-guerra-dei-microchip-continua-01-21

Idee&Azione

22 Jan, 07:03


ALLA VIGILIA DI TRUMP, IRAN E RUSSIA VARANO UN ACCORDO STORICO

Il tempismo è tutto nella geopolitica. Venerdì scorso a Mosca, solo tre giorni prima dell'insediamento del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Washington, i massimi leader dei membri dei BRICS, il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente iraniano Masoud Pezeshkian, hanno firmato un accordo di partenariato strategico globale, dettagliato in 47 articoli, il doppio rispetto al recente accordo russo-nordcoreano.
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Alla-vigilia-di-Trump-Iran-e-Russia-varano-un-accordo-storico-01-22

Idee&Azione

22 Jan, 07:01


PANAMA NEL NUOVO CONTESTO GEOPOLITICO E IL SUO RAPPORTO CON GLI STATI UNITI

Per comprendere l'impatto che le minacce del presidente Donald Trump hanno sulla nazione panamense, è necessario ricordare la storia del Canale di Panama nell'esistenza di questo Paese, e spiegare anche il contenuto dei trattati che fanno parte del diritto internazionale, impedendo di fare ciò che la visione trumpista propone arbitrariamente: Riedizione del Monroeismo.
(di Elixsandro Ballesteros)

#ideeazione
https://telegra.ph/Panama-nel-nuovo-contesto-geopolitico-e-il-suo-rapporto-con-gli-Stati-Uniti-01-22

Idee&Azione

22 Jan, 07:01


COME ESPIAZIONE PER LA COLOMBIA E IN DIFESA DELLA SUA GLORIA

Il 30 settembre 1813, dopo aver ricevuto rinforzi per scrollarsi di dosso l'assedio di Puerto Cabello, gli spagnoli iniziarono un'offensiva verso Valencia. Al colonnello Atanasio Girardot fu affidata la missione di contenere i Goti, affrontando una colonna spagnola sulle alture di Bárbula. Durante lo sforzo della battaglia, Girardot fu colpito da un proiettile di fucile mentre cercava di fissare la bandiera repubblicana sull'altura conquistata. Girardot nacque a San Jerónimo, Antioquia, nel territorio dell'attuale Colombia e morì a Naguanagua, nell'attuale stato di Carabobo, Venezuela. Visse 22 anni.
(di Sergio Rodriguez Gelfenstein)

#ideeazione
https://telegra.ph/Come-espiazione-per-la-Colombia-e-in-difesa-della-sua-gloria-01-20

Idee&Azione

21 Jan, 19:22


Resistenza.
Senza mai arrendersi.

🇵🇸

Le Spine e il Garofano è il libro di Yahya Simwar, leader di Hamas, eroicamente caduto martire in battaglia il 16 ottobre 2024.

Idee&Azione

21 Jan, 18:35


Le bordate di Trump demoliscono la finzione dell’“ordine internazionale basato sulle regole”

Nei giorni scorsi, Donald Trump ha esplicitato l’intenzione di annettere Canda, Groenlandia e Panama «per ragioni di sicurezza economica», dove porterà?

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Le-bordate-di-Trump-demoliscono-la-finzione-dellordine-internazionale-basato-sulle-regole-01-21

Idee&Azione

21 Jan, 13:32


PUTIN E PEZESHKIAN FIRMANO IL PARTENARIATO STRATEGICO GLOBALE TRA RUSSIA E IRAN

Lo scorso 17 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente iraniano Masoud Pezeshkian hanno firmato a Mosca il Partenariato Strategico Globale tra la Federazione Russia e la Repubblica Islamica dell’Iran. Di seguito la traduzione integrale del documento.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Putin-e-Pezeshkian-firmano-il-Partenariato-Strategico-Globale-tra-Russia-e-Iran-01-20

Idee&Azione

21 Jan, 13:32


I PAESI ASEAN RAFFORZANO LA COOPERAZIONE

I ministri degli Esteri del Sud-Est asiatico si sono riuniti domenica per il loro primo incontro di quest'anno sotto la nuova presidenza del blocco regionale, la Malesia. Durante l'incontro, il blocco ha discusso dei crimini transnazionali, tra cui le truffe online, e ha chiesto una più stretta cooperazione con la Cina per combattere il problema, secondo quanto riportato dai media.
(di Shen Sheng e Zhao Yusha)

#ideeazione
https://telegra.ph/I-Paesi-ASEAN-rafforzano-la-cooperazione-01-20

Idee&Azione

21 Jan, 13:26


#Crosetto: "Utile inviare militari in #Ucraina per capire il conflitto"

👀Il ministro Crosetto accenna all'ipotesi di inviare militari italiani in Ucraina per vedere da vicino gli effetti della guerra, comprenderne meglio dinamiche e conseguenze.

☝🏻Una missione, spiega, da fare in sicurezza, evitando speculazioni politiche e con l'approvazione del parlamento.

@tutti_i_fatti

Idee&Azione

21 Jan, 10:02


Trump 2.0 Prima vittima l'Unione Europea - Giacomo Gabellini Stefano Orsi

E’ il giorno dell’Inauguration Day. Donald Trump inizia oggi il suo secondo mandato ma c’è una notizia dell’ultima ora: Biden, giusto prima di rimettere il mandato, ha concesso la “grazia preventiva” ad Anthony Fauci, l’immunologo grand commis de periodo pandemico.
Trump si insedia oggi in una Washington freddissima (oggi la temperatura diurna più alta è stata -6°). L’Inauguration Day avviene pertanto al chiuso, all’interno di Capitol Hill che, a livello di sicurezza, è probabilmente soluzione migliore. Nei centri di potere in Europa, a partire da Bruxelles fino alle cancellerie dei vari paesi, c’è grande apprensione: come evolverà con Trump la questione Ucraina? Grandi timori anche per i dazi e per l’ingestibile figura di Musk.
Quanto durerà l’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Palestina?

➡️ Guarda il video qui: https://www.ivdp.it/articoli/trump-2-0-prima-vittima-l-unione-europea-giacomo-gabellini-stefano-orsi

Idee&Azione

21 Jan, 08:25


Il Libano elegge un nuovo Presidente dopo due anni e sotto la minaccia delle bombe israeliane

Joseph Aoun, nuovo Presidente del Libano, e Nawaf Salam, nuovo Primo Ministro, sono il sintomo del declino dell’influenza di Hezbollah e dell’ascesa di un nuovo equilibrio nazionale sostenuto da Occidente e Paesi del Golfo.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-Libano-elegge-un-nuovo-Presidente-dopo-due-anni-e-sotto-la-minaccia-delle-bombe-israeliane-01-20

Idee&Azione

21 Jan, 07:02


LA GUERRA CULTURALE. AWAKE, NOT WOKE

Comincia l’era Trump, dopo due mesi e mezzo di interregno in cui sono avvenute molte cose: la fine della Siria di Assad, forse la tregua a Gaza, le prime timide prove di dialogo con la Russia, la consegna di alte onorificienze, da parte di Joe Biden, a personalità simbolo del progressismo liberal sconfitto come Hillary Clinton e George Soros, lo speculatore che affossò la lira , principale promotore e ufficiale pagatore dell’agenda della sinistra woke internazionale. Il potere ha celebrato se stesso nella persona delle sue figure di riferimento, tra cui il musicista e attivista irlandese Bono. Grandi sono le aspettative per il quadriennio del neo presidente, a cominciare dalla guerra russo-ucraina, il cui esito sul campo è segnato, rimandato soltanto dall’afflusso continuo di aiuti in denaro e in armi al regime ucraino uscito dal colpo di Stato filo-Usa del 2014.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-guerra-culturale-Awake-not-woke-01-20

Idee&Azione

21 Jan, 07:01


CON IL PARTITO FPO AL GOVERNO L'AUSTRIA POTREBBE SMETTERE DI SOSTENERE L'UCRAINA

Il capo delegazione dell'FPÖ nell'UE Harald Vilimsky ha criticato il video del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'atteggiamento del Presidente del Parlamento europeo, che vuole fare la guerra “finché sarà necessario”. Il video di Zelensky al Parlamento europeo è stato ancora una volta accompagnato da dichiarazioni discutibili.
(di Patrick Poppel)

#ideeazione
https://telegra.ph/Con-il-partito-FP%C3%96-al-governo-lAustria-potrebbe-smettere-di-sostenere-lUcraina-01-20

Idee&Azione

21 Jan, 07:01


LA TEORIA GENERAZIONALE DI STRAUSS-HOWE

La teoria generazionale di William Strauss e Neil Howe è un concetto profondo e sistematico che spiega il processo storico attraverso la lente del cambiamento generazionale. Nella loro opera principale Generations (1991) e nelle pubblicazioni successive, come The Fourth Wave (1997), gli autori offrono un modello originale che vede la storia non come un processo lineare, ma come una successione ciclica di generazioni, ognuna delle quali si forma in risposta a eventi storici unici. Questo trasforma le generazioni in una sorta di motori del cambiamento che determinano la direzione sociale e politica della società.
(di Redazione di Katehon)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-teoria-generazionale-di-Strauss-Howe-01-20

Idee&Azione

20 Jan, 22:51


È il caso di dire: “fascisti su Marte”!



(Nella foto, Elon Musk che innalza una sorta di saluto romano, dopo essersi battuto la mano sul petto, al rally di insediamento del 20 gennaio 2025)


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

11 Jan, 18:06


🔴 EURASIATISMO. STORIA, DOTTRINA E GEOPOLITICA 🔴

Che cosa è l'Eurasia? Perché è così importante? Perché esiste un'intera scuola di pensiero dedicata?

Questo corso mira a fornire una preparazione dettagliata dell’Eurasiatismo, nei suoi fondamenti storici, nella dottrina del passato e del presente e nelle sue implicazioni e sviluppi geopolitici nel mondo contemporaneo, attraverso l’approfondimento del pensiero degli autori principali e la critica odierna.

Il corso è aperto a tutti, non richiede di possedere già una laurea e rilascia il titolo accademico di Alta Formazione.
Si svolgerà comodamente online, per un totale di 40 ore di corso, diviso in 16 lezione da 2h30 ciascuna, a partire da lunedì 17 febbraio 2025.

Docente del corso è il prof. Lorenzo Maria Pacini, direttore del Dipartimento di Geopolitica di UniDolomiti di Belluno, con la partecipazione di ospiti di livello internazionale ed esperti della materia.

📝Per info & iscrizioni
Francesca Ferrazza
Tel: 0437 851 355
Mail:
[email protected]

#unidolomiti

Idee&Azione

11 Jan, 14:05


IL PRESIDENTE AUSTRIACO CREA IL CAOS POLITICO: L'IDEOLOGIA VERDE SI SCONTRA CON LA REALTA'

Per l'Austria si apre un periodo entusiasmante. Nehammer è ancora cancelliere. Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg assumerà ufficialmente la carica ad interim, come ha spiegato l'ufficio del Presidente federale Van der Bellen. Tuttavia, Schallenberg non vuole partecipare a un eventuale governo guidato dall'FPÖ.
(di Patrick Poppel)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-presidente-austriaco-crea-il-caos-politico-lideologia-verde-si-scontra-con-la-realt%C3%A0-01-10

Idee&Azione

11 Jan, 14:05


COME PUO' IL CREMLINO METTERE ALLA PROVA LA DIFESA COLLETTIVA DELLA NATO?

Con l'escalation della guerra irregolare su terra, aria, mare, cyberspazio e spazio esterno, le operazioni della Russia al di sotto della soglia di guerra potrebbero sfidare la dottrina di difesa collettiva della NATO prima del previsto.
(di Jo Morley-Davies)

#ideeazione
https://telegra.ph/Come-pu%C3%B2-il-Cremlino-mettere-alla-prova-la-difesa-collettiva-della-NATO-01-10

Idee&Azione

11 Jan, 14:05


L’Indonesia nei BRICS++, un’opportunità per tutta l’ASEAN

L’ingresso dell’Indonesia nei BRICS+ segna un passo importante per l’ASEAN e per la politica estera del Paese, mentre la regione si prepara a giocare un ruolo sempre più rilevante nelle dinamiche geopolitiche ed economiche globali del XXI secolo.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/LIndonesia-nei-BRICS-unopportunit%C3%A0-per-tutta-lASEAN-01-11

Idee&Azione

11 Jan, 10:59


ANTIKEIMENOS. METAFISICA POLITICA DELL'ANTICRISTO
di Aleksandr Dugin


Spiegare la metafisica dell'Anticristo: è questo l'obiettivo che Aleksandr Dugin si pone nel presente libro. Mettendo a sistema la storia delle religioni, la fenomenologia, l'etnosociologia e l'ontologia di una delle figure più narrate e tormentate, il nemico giurato di Dio in lotta per la distruzione dell'umanità e l'annientamento delle coscienze, l'Autore lascia aperta una domanda provocatoria ai lettori: sono forse giunti gli Ultimi Tempi narrati dall'Apocalisse?

Traduzione e curatela di Lorenzo Maria Pacini

FINALMENTE DISPONIBILE IL SECONDO LIBRO REALIZZATO GRAZIE AL VOSTRO CONTRIBUTO: GRAZIE!
Un'opera mastodontica di metafisica politica assolutamente imperdibile.

ORDINALO SU ORION LIBRI👇🏻
http://www.orionlibri.net/negozio/antikeimenos-metafisica-politica-dellanticristo/

Idee&Azione

11 Jan, 09:51


Prima ancora che l’incendio si propagasse, l’intelligence americana si è rivolta immediatamente all’intelligenza artificiale perché si allertasse e intervenisse a spegnerli - perché fermasse il vento, perché facesse piovere, grandinare e nevicare, fino ad emulare una temporanea era glaciale.!
Ma in quel momento l’AI stava riposando, mentre dall’alto dei cieli un satellite super intelligente mostrava al mondo, in diretta, le immagini intelligenti della terribile devastazione che tutti potevano vedere, in tempo reale, dagli schermi intelligenti dei loro televisori al plasma e dagli ingegnosi smartPhone di ultima generazione!!
Più tardi, dopo il risveglio, l’intelligenza artificiale spiegò che i maxi-roghi erano causati dallo stress delle rete elettrica, in affanno per gli eccessivi consumi causati dalla transizione digitale, con la stessa Intelligenza artificiale e dig data sempre più energivori.
Dopodiché l’AI ritornò a dormire, nella speranza di non essere ulteriormente disturbata per cose così poco intelligenti!


Grazie a Gianni John Tirelli per il testo.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

11 Jan, 09:32


Londra lotta per riconquistare l’influenza globale

Nonostante gli sforzi britannici per riconquistare parte del prestigio perso nel corso del XX secolo, Londra affrontava una mancanza di mezzi materiali o condizioni eccessivamente difficili.

L'autore: Raphael Machado

L'articolo completo: https://telegra.ph/Londra-lotta-per-riconquistare-linfluenza-globale-01-10

Idee&Azione

11 Jan, 08:02


ZELENSKY AVREBBE RICATTATO ZELUZHNY

L'Ucraina sembra sempre più divisa tra le diverse fazioni che stanno dietro al regime di Maidan, creando una situazione interna di crescente incertezza e instabilità. Vladimir Zelensky sta cercando di rispondere a questa situazione con misure repressive, perseguitando gli oppositori e cercando di censurare qualsiasi opinione dissenziente, ma ci sono figure pubbliche a Kiev che sembrano più popolari di lui - e che potrebbero ottenere l'attenzione dei sostenitori internazionali.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Zelensky-avrebbe-ricattato-Zaluzhny-01-10

Idee&Azione

11 Jan, 08:02


L'IMPERO DEL CAOS, SEMPLICEMENTE RICARICATO

Tutta la guerra si basa sull'inganno. Perciò, quando siamo in grado di attaccare, dobbiamo sembrare incapaci; quando usiamo le nostre forze, dobbiamo sembrare inattivi; quando siamo vicini, dobbiamo far credere al nemico che siamo lontani; quando siamo lontani, dobbiamo fargli credere che siamo vicini. Sun Tzu, L'arte della guerra
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/LImpero-del-Caos-semplicemente-ricaricato-01-10

Idee&Azione

10 Jan, 14:22


Il 6 gennaio 2025 l'Indonesia è diventata il decimo membro dei BRICS.

Il Ministero degli Esteri indonesiano ha dichiarato che l'evento "riflette il crescente ruolo del Paese" negli affari mondiali e il suo impegno a "rafforzare la cooperazione multilaterale" per un "ordine mondiale più inclusivo ed equo".

L'Indonesia è il primo Paese del Sud-Est asiatico a far parte dei BRICS, oltre ad essere il più grande in termini di popolazione (oltre 280 milioni) e di economia, che negli ultimi due anni ha registrato una crescita del 5%.

Insieme all'Indonesia, la quota dei paesi BRICS sul PIL mondiale raggiunge quasi il 40%.

Idee&Azione

10 Jan, 13:35


FRANCIA: MACRON CONTINUA SULLA SUA STRADA SENZA IL CONSENSO POPOLARE

A rendere ancor più paradossale la situazione, sono i nomi dei ministri scelti dal duo Bayrou-Macron, che, di fronte alla crescente domanda di un cambiamento radicale nella politica nazionale da parte dei cittadini francesi, hanno risposto con il solito mantenimento dello status quo, scegliendo nomi ben noti a chi segue la politica dell’Esagono.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Francia-Macron-continua-sulla-sua-strada-senza-il-consenso-popolare-01-09

Idee&Azione

10 Jan, 13:35


DIECI ELEZIONI DA TENERE D'OCCHIO NEL 2025

Coloro che si troveranno di fronte agli elettori nel 2025 devono essere nervosi. Il 2024 è iniziato come un anno elettorale: ottanta Paesi, che rappresentano quattro miliardi di persone, hanno tenuto le elezioni. Si è concluso come un anno di contestazioni. Gli elettori di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito, hanno costretto i partiti in carica a ritirarsi. I partiti che hanno governato a lungo in India, Giappone, Sudafrica e altrove hanno mantenuto il potere, ma le loro maggioranze politiche si sono ridotte. Indipendentemente dall'emisfero, dal fuso orario o dal tasso di crescita, gli elettori hanno votato contro lo status quo.
(di James Lindsay)

#ideeazione

https://telegra.ph/Dieci-elezioni-da-tenere-docchio-nel-2025-01-09

Idee&Azione

10 Jan, 10:59


I RUGGENTI ANNI VENTI. LA POLITICA DELLE GRANDI POTENZE INCONTRA IL TECNO-FEUDALESIMO
di Pepe Escobar


‼️IL NUOVO LIBRO DI PEPE ESCOBAR FINALMENTE IN ITALIA‼️


I ruggenti Anni Venti è un libro che racchiude una sfida enorme: come si è evoluto – o è imploso – il decennio, considerando i parametri originali e disfunzionali? Come è stata riorganizzata una nuova mappa della distopia? Come il tecno-feudalesimo ha forgiato nuove interazioni con la rottura della geopolitica come la conoscevamo? Questi “ruggenti Anni Venti” stanno già metastatizzando nel secolo dell’Eurasia, in ogni fase del percorso multilaterale, dall’espansione dei BRICS alla Belt and Road Initiative (BRI), dalla Shanghai Cooperation Organization (SCO) all’Eurasia Economic Union (EAEU). Esplorando le multiformi dinamiche geopolitiche e geoeconomiche, Escobar avanza una sfida per il compimento del primo Ventennio del Ventunesimo secolo.

Giornalista editorialista e analista di politica internazionale di origine brasiliana, Pepe Escobar si occupa di Eurasia e Sud Globale per numerose testate, in continuo movimento fra Americhe, Europa ed Asia.

Con la prefazione di Andrea Zhok
Traduzione e curatela di Lorenzo Maria Pacini


ORDINALO SU 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/i-ruggenti-anni-venti/

Idee&Azione

10 Jan, 09:29


L’importanza del Partenariato Strategico Globale tra Russia e Corea del Nord

Le relazioni tra la Corea del Nord e la Russia, storicamente radicate, hanno raggiunto un nuovo livello di cooperazione strategica nel 2024. Grazie al Partenariato Strategico Globale, i due Paesi intensificano la collaborazione in vari settori, garantendo gli interessi dei rispettivi popoli.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/Limportanza-del-Partenariato-Strategico-Globale-tra-Russia-e-Corea-del-Nord-01-09

Idee&Azione

10 Jan, 07:02


L'AMBIENTE INTELLETTUALE DI DONALD TRUMP: DAL POPULISMO AL TRANSUMANESIMO E AL TECNOFEUDALESIMO

Negli Stati Uniti Donald Trump non ha semplicemente vinto le elezioni: si è trattato di una rivoluzione. Questa affermazione del CEO di Palantir, miliardario e guru tecnologico della Silicon Valley, nato in Germania, indica un cambiamento nello Zeitgeist americano. Al posto di un'amministrazione Biden caratterizzata da figure visivamente inquietanti come Rachel Levine (Segretario alla Sanità), da personalità grottesche come Kamala Harris e da un presidente evidentemente incapace - nel complesso un simbolo della globalizzazione liberale - ci sono nuove figure che simboleggiano una nuova era.
Si tratta di uomini come il futuro segretario alla Sanità Robert F. Kennedy Jr., il visionario transumanista Elon Musk, l'eroe di guerra Peter Hegseth e anche di donne femminili, come la combattiva Tulsi Gabbard, critica dello Stato profondo. Rappresentando un'America patriottica, sono l'antitesi del “freak show” postmoderno di Joe Biden.
(di Alexander Markovics)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lambiente-intellettuale-di-Donald-Trump-dal-populismo-al-transumanesimo-e-al-tecnofeudalesimo-01-09

Idee&Azione

10 Jan, 07:02


IL BISOGNO DELL'UE DI MANODOPERA UCRAINA A BASSO COSTO METTE A RISCHIO LA RICOSTRUZIONE DELL'UCRAINA NEL DOPOGUERRA

Zelensky ha finalmente iniziato a pensare ai piani di ricostruzione post-bellica del suo Paese, come suggerisce quanto ha dichiarato alla fine della scorsa settimana in merito alla necessità di far tornare i rifugiati ucraini una volta terminato il conflitto. Il problema, però, è che ha anche accusato alcuni Paesi dell'Unione Europea di sfruttare i suoi cittadini come manodopera a basso costo e, se permetteranno loro di rimanere lì, l'Ucraina farà fatica a ricostruire. Ecco le sue parole esatte.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-bisogno-dellUE-di-manodopera-ucraina-a-basso-costo-mette-a-rischio-la-ricostruzione-dellUcraina-nel-dopoguerra-01-09

Idee&Azione

09 Jan, 21:12


🔴 DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO 🔴

👉🏻Vuoi capire cosa sta succedendo in tutti quei luoghi, come il Medio Oriente, in cui ci sono continue violazioni dei diritti umani?
👉🏻Vuoi approfondire gli aspetti umanitari del diritto internazionale per completare il tuo curriculum da giurista o operatore umanitario?
👉🏻Vuoi capire meglio come funziona il diritto durante le guerre e i conflitti ibridi?



Il corso è dedicato allo specifico ambito del Diritto Internazionale ed è volto a fornire agli studenti gli strumenti concettuali e la padronanza degli istituti del D.I.U., nel contesto delle relazioni internazionali, dei conflitti armati, delle missioni umanitarie e delle organizzazioni che agiscono nel contesto.

Il corso è aperto a tutti, non richiede di possedere già una laurea e rilascia il titolo accademico di Alta Formazione.
Si svolgerà comodamente online, per un totale di 24 ore di corso, diviso in 8 lezione da 3 ore, a partire da sabato 15 febbraio 2025.

Docente del corso è il prof. Lorenzo Maria Pacini, direttore del Dipartimento di Geopolitica di UniDolomiti di Belluno, con la partecipazione di ospiti di livello internazionale ed esperti della materia.

📝Per info & iscrizioni
Francesca Ferrazza
Tel: 0437 851 355
Mail:
[email protected]

#unidolomiti

Idee&Azione

09 Jan, 19:14


La mutevole escalation tra Russia e Usa / Nato

Una nuova corsa agli armamenti? Cosa porterà lo sviluppo di nuove armi e la possibile escalation tra Russia e Occidente.

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-mutevole-escalation-tra-Russia-e-Usa--Nato-01-09

Idee&Azione

09 Jan, 13:33


LA NORMA SUI CHIP PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE BIDEN

Un gruppo di industrie tecnologiche che rappresenta aziende come Amazon, Microsoft e Meta ha esortato martedì l'amministrazione del presidente Joe Biden ad astenersi dall'emanare una norma che controllerebbe l'accesso globale ai chip per l'intelligenza artificiale (AI), avvertendo che le restrizioni metterebbero a rischio la leadership degli Stati Uniti nell'AI.
(di Redazione del Global Times)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-norma-sui-chip-per-lintelligenza-artificiale-dellamministrazione-Biden-suscita-un-duro-rimprovero-da-parte-del-gruppo-tecnolo-01-09

Idee&Azione

29 Dec, 21:19


Incedente aereo azero in Kazakhstan, tragedia accidentale o mostruosa provocazione?

La terribile tragedia nei cieli della Russia viene usata in Occidente come un attacco informativo al Paese.

Comunque, i tentativi degli avversari della Russia di politicizzare questa tragedia e di usarla per distruggere le relazioni tradizionalmente strette e fiduciose tra popoli e Stati storicamente vicini sono ovviamente destinati a fallire.

L'articolo completo: https://telegra.ph/Incedente-aereo-azero-in-Kazakhstan-tragedia-accidentale-o-mostruosa-provocazione-12-29

Idee&Azione

29 Dec, 16:31


"Ad sidera".
-Si vivam si vives huc/ redibimus olim/ semper homines doloremque/fugientes/ ut tandem ad sidera /una /voce et corde excelsius/ longo perfecto itinere/ clamemus.-

Se vivrò se vivrai, qui un giorno ritorneremo, fuggendo gli uomini e il loro dolore, perchè finalmente con una sola voce e un'anima sola, terminato ormai il lungo cammino, potremo più forte gridare alle stelle.

(Poesia di un anonimo, scritta secoli fa su un sasso del Monte Labro)

Idee&Azione

29 Dec, 09:00


LA GRAN MARAVIGLIA

Quel Sé fanciullo generato
dalla gran maraviglia
di riconoscere in noi la Luce
della Sorgente suprema
che informa, plasma, connette
gioiosamente gli infiniti mondi.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-gran-maraviglia-12-29

Idee&Azione

28 Dec, 18:06


📢 Il lavoro e la vita

🔍 Di Giorgio Agamben, quodlibet.it

 

Si sente spesso elogiare la Costituzione italiana perché ha posto a suo fondamento il lavoro. Eppure non soltanto l’etimologia del termine (labor designa in latino una pena angosciosa…

👉 https://comedonchisciotte.org/il-lavoro-e-la-vita/

Come Don Chisciotte - Informazione Indipendente dal 2003

--------------------------
I NOSTRI CANALI

💚 Più Salute

⚡️ CDC Notizie

▶️ CDC Video

Idee&Azione

28 Dec, 14:01


L'AMICIZIA SPECIALE CHE LEGA VIETNAM E CAMBOGIA

Il 28 e 29 novembre, il Re cambogiano Preah Bat Samdech Preah Boromneat Norodom Sihamoni ha effettuato una visita ufficiale in Vietnam, rinverdendo la tradizionale amicizia speciale che lega i due Paesi del Sud-Est asiatico. La denominazione di “amicizia speciale” rappresenta il livello più elevato delle relazioni bilaterali vietnamite, al quale, oltre alla Cambogia, appartengono solamente il Laos e Cuba. La visita di Norodom Sihamoni è stata inoltre preceduta da quella del Ministro della Difesa vietnamita Phan Văn Giang, che si è recato a Phnom Penh dal 23 al 26 novembre per partecipare al vertice annuale con i suoi omologhi di Laos e Cambogia.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lamicizia-speciale-che-lega-Vietnam-e-Cambogia-12-26

Idee&Azione

28 Dec, 14:01


IL GRUPPO TERRORISTICO DEL MEK: DAI CRIMINI INTERNI ALL'INGANNO INTERNAZIONALE

Il MEK, con la sua storia di crimini, abusi dei diritti umani e inganni, rimane una minaccia significativa per i suoi ospiti in Albania, Francia e Germania. Il silenzio dell'Albania sulle violazioni del MEK, influenzato da pressioni esterne e interessi economici, ha solo complicato la questione.
(di Alireza Niknam)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-gruppo-terroristico-del-MEK-dai-crimini-interni-allinganno-internazionale-12-28

Idee&Azione

28 Dec, 08:01


LA MODERNITA' OCCIDENTALE E' ANTICRISTO

Com'è la vita dopo il woke? Se vogliamo superare il woke, dobbiamo identificarne le radici ed estrarle. Le radici sono il nominalismo, l'iperindividualismo e il liberalismo come ideologia che invita ogni individuo ad abbandonare qualsiasi forma di identità collettiva.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-modernit%C3%A0-occidentale-%C3%A8-Anticristo-12-26

Idee&Azione

28 Dec, 08:01


I FRATELLI MUSULMANI E LA NECESSITA' DI RICALIBRARE LA BUSSOLA

I Fratelli Musulmani, un movimento con profonde radici storiche e ambizioni ideologiche, sono diventati un'entità controversa nel panorama geopolitico dell'Asia occidentale. Mentre la sua retorica enfatizza spesso la resistenza all'imperialismo e la liberazione della Palestina, le sue azioni, intenzionali o meno, si allineano spesso agli obiettivi strategici del regime sionista. Questo paradosso ha sollevato seri interrogativi sul ruolo, le intenzioni e le contraddizioni interne della Fratellanza.
(di Mohammad Ali Senobari)

#ideeazione
https://telegra.ph/I-Fratelli-Musulmani-e-la-necessit%C3%A0-di-ricalibrare-la-bussola-12-28

Idee&Azione

28 Dec, 06:27


Non sta a Teheran l’arbitrio
di Davide Rossi

Augurando a ogni essere umano pace e bene, mi corre l’obbligo di segnalare che la signora Cecilia Sala, nota propagandista antirussa, anticinese, antipalestinese e antiraniana, guarda caso giornalista per Il Foglio, in contatto con i settori sionisti dell’opposizione antiraniana, è stata lasciata liberamente entrare dal governo di Teheran sul suolo iraniano.
Tuttavia, poiché tre giorni fa un imprenditore iraniano è stato arrestato a Malpensa, guarda un po’, non su mandato della giustizia italiana, ma dei servizi segreti statunitensi, avendo la signora Sala tutte gli elementi per essere trattenuta dalla giustizia iraniana, collaborando culturalmente con parte di quell’opposizione che ha messo in atto sul territorio iraniano attentati terroristici anche mortali, né è conseguito che il governo di Teheran, non essendo assolutamente il mostro dipinto oggi dai media occidentali e italiani, bensì semplicemente una nazione sovrana che non accetta ingerenze, abbia proceduto al fermo della signora.
Se dunque l’arresto dell’imprenditore iraniano a Malpensa è del tutto arbitrario, quello della signora Sala è giustificato ai sensi delle leggi vigenti nella Repubblica Islamica.
Solo Il Fatto quotidiano parla giustamente di intrigo internazionale, il resto è piagnisteo, con una punta di ridicolo di Libero che parla di tagliagole armati dall’Iran, vero il contrario, se i terroristi dell’ISIS e altri simili son stati sconfitti in questo ultimo decennio in Medioriente è grazie all’opera e al sacrificio degli iraniani e dei loro alleati.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

28 Dec, 06:00


Quella Siria che non ci hanno raccontato.

Questa è la testimonianza di un siriano che ha combattuto per il suo paese e il suo popolo e che ora subisce la sconfitta più terribile della sua vita.

La conversazione di Lorenzo Maria Pacini con un vecchio amico che era un comandante nell'esercito siriano.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Quella-Siria-che-non-ci-hanno-raccontato-12-26

Idee&Azione

27 Dec, 22:37


"Le feste avvengono in un tempo sacro, cioè nell'eternità, come fa notare Mauss. Ma vi sono feste periodiche -sicuramente le più importanti- che lasciano intravedere qualcosa di più: il desiderio di abolire il tempo profano già trascorso e di instaurare un "tempo nuovo". In altri termini, le feste periodiche che chiudono un ciclo temporaneo e ne aprono uno nuovo, intraprendono una rigenerazione del tempo."

Mircea Eliade

Idee&Azione

27 Dec, 18:28


DODICI GIOVANI SU UNA COLLINA
GIUBBE ROSSE intervista MASSIMO SELIS e MATTEO PARIGI


Dodici giovani in un'antica pieve, fuori dal turbinio della vita moderna, convivono, organizzano il loro quotidiano e si raccontano. Confrontano esperienze e prospettive, ciascuno il proprio particolare dopo-pandemia. Le scelte, i cambiamenti, l'evoluzione, le svolte, il futuro. Una cornice decameroniana per il nuovo progetto cinematografico di Massimo Selis, già regista di "Passi sul mare". Insieme a lui e a Matteo Parigi - firma di Giubbe Rosse che sta attivamente collaborato al progetto - parliamo di questa nuova, suggestiva idea: "E se ora, lontano".

👉🏻 CLICCA QUI PER GUARDARE L'INTERVISTA
👉🏻 CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO

🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Instagram

Idee&Azione

27 Dec, 13:31


GLI STATI UNITI PREPARANO UNA NUOVA INVASIONE DI PANAMA?

Lo scorso 20 dicembre, ricorrevano i 35 anni dall’invasione statunitense di Panama, quando oltre 27.000 militari statunitensi, su ordine del presidente George H. W. Bush, invasero il Paese latinoamericano al fine di deporre il governo del generale Manuel Arturo Noriega, salito al potere nel 1983. Inizialmente sostenuto da Washington, infatti, Noriega aveva deciso di cambiare la propria politica estera rendendola più indipendente, e mettendo dunque a repentaglio gli interessi imperialisti, in particolare per quanto riguarda il controllo dello strategico canale. Inoltre, Bush sperava di ottenere l’abrogazione dei trattati sul Canale di Panama, che gli Stati Uniti avrebbero dovuto riconsegnare al governo panamense entro il 31 dicembre 1999.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Gli-Stati-Uniti-preparano-una-nuova-invasione-di-Panama-12-26

Idee&Azione

27 Dec, 13:31


RASSEGNA GEOPOLITICA PER IL 2024

Il 2024 passerà alla storia come un anno di cambiamenti significativi in tutto il mondo. Il presente articolo non è assolutamente esaustivo, ma intende toccare alcuni dei principali sviluppi degli ultimi 12 mesi.
(di Redazione di Katehon)

#ideeazione
https://telegra.ph/Rassegna-geopolitica-per-il-2024-12-26

Idee&Azione

27 Dec, 13:01


Anas Hassan Khattab è il nuovo capo della Agenzia Generale di Intelligence siriana. Khattab è stato membro di Al-Qaeda in Iraq (2004 - 2011) ed è uno dei fondatori del Fronte al-Nusra. Non c'è dubbio che in Siria abbia vinto la barbaria sulla Civiltà.

Idee&Azione

27 Dec, 12:31


Il nuovo corso dell’Indonesia sotto la presidenza di Prabowo Subianto

Prabowo Subianto, nuovo presidente dell’Indonesia, eredita un paese variegato e un ruolo cruciale nella politica regionale. Tra riforme interne, equilibrio tra Cina e Stati Uniti e rafforzamento dell’ASEAN, affronta sfide decisive per stabilità nazionale e rilevanza internazionale.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://strategic-culture.su/news/2024/12/27/il-nuovo-corso-dellindonesia-sotto-la-presidenza-di-prabowo-subianto/

Idee&Azione

27 Dec, 12:31


Auguri di Natale di Donald Trump🎄🎄🎄

Il futuro presidente degli Stati Uniti si è congratulato i soldati cinesi, il "governatore del Canada" Trudeau, e ancora una volta ha accennato alle rivendicazioni contro Panama.

Tutto nella migliore tradizione degli Stati Uniti.

Idee&Azione

27 Dec, 10:02


Luigi Mangione contro Karl Popper

Nel bene e nel male, le azioni di Mangione ci ricordano ciò che era evidente quando lo spettro del comunismo incombeva sull’Europa: che i ricchissimi sono soggetti alla forza bruta.

L'autore: Bruna Frascolla

L'articolo completo: https://telegra.ph/Luigi-Mangione-contro-Karl-Popper-12-26

Idee&Azione

27 Dec, 07:01


IL CUORE SOVRANO E IL TRIBUNALE CONTRO I LIBERALI

Le parole di Putin sulla “sovranità nel cuore” sono particolarmente importanti. Questa è la chiave. Garantire la sovranità all'esterno implica lo sterminio di liberali, separatisti, terroristi, funzionari corrotti, agenti stranieri e altri nemici dello Stato e del popolo russo. Soprattutto, significa ottenere la vittoria in Ucraina contro l'Occidente.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-Cuore-sovrano-e-il-Tribunale-contro-i-liberali-12-26

Idee&Azione

27 Dec, 07:00


L'UE DEL NEOCOLONIALISMO O I BRICS DEL MULTIPOLARISMO?

Il 17 dicembre 2024 si è tenuta la prima riunione del Consiglio degli esperti del Comitato permanente del Forum dei sostenitori della lotta contro le moderne pratiche del neocolonialismo “Per la libertà delle nazioni!”, ospitato dal partito di governo russo “Russia Unita”. Al primo workshop hanno partecipato più di 30 esperti provenienti da Eurasia, Africa e America Latina. Dalla Turchia ha partecipato Mehmet Perinçek, rappresentante del Partito Vatan in Russia e autore di United World International. Presentiamo alla vostra attenzione la trascrizione del discorso di Perinçek.
(di Mehmet Perinçek)

#ideeazione
https://telegra.ph/LUE-del-neocolonialismo-o-i-BRICS-del-multipolarismo-12-26

Idee&Azione

26 Dec, 08:01


BABBO NATALE, LA COCA COLA E L'UCRAINA

Una delle caratteristiche di questo tempo, in quest’angolo di mondo avviato a un meritato oblio, è l’assenza di pudore, la fine della vergogna e dell’indignazione. Se mostrassero il cartellone pubblicitario tra le breaking news del circo della comunicazione, ci strapperebbe un sorriso sciocco, ai più riflessivi un breve aggrottar di ciglia, e poi via con il messaggio successivo, in attesa di mettersi in coda al mercatino o al centro commerciale. Per fortuna che c’è l’Ucraina, i cui figli muoiono al posto nostro. Noi paghiamo il conto in numerario: soldi ben spesi per mantenere la pellaccia, credere in Babbo Natale e sorseggiare felici la Cola nel nome della santa liberaldemocrazia. Non avremmo mai creduto di preferire la vodka. A piccole dosi, almeno scalda.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Babbo-Natale-la-Coca-Cola-e-lUcraina-12-24

Idee&Azione

25 Dec, 18:35


Roma.

Santa Maria sopra Minerva.

Filippino Lippi: Il trionfo della fede (1480).

Il teologo domenicano Tommaso d'Aquino sembra avere l'ultima parola:

Sapientiam Sapientum Perdam ("Distruggerò la saggezza dei sapienti").

Beh, non proprio.

Al suo fianco siedono Filosofia, Teologia, Grammatica e Dialettica.

Io sto con la Filosofia, la Signora in Rosso.

Si noti la statua dell'imperatore stoico Marco Aurelio sullo sfondo a sinistra (nel XV secolo si pensava fosse Costantino).

Dal cuore della Roma precristiana, dietro il Pantheon, un buon Natale pre e post cristiano a tutti voi.


Pepe Escobar


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

25 Dec, 17:58


Se oggi Gesù, il Messia, la pace sia con lui, fosse qui con noi, non perderebbe un attimo per lottare contro i capi mondiali dell'ingiustizia e della prepotenza, e non sopporterebbe mai la fame ed i problemi di quei miliardi di persone che sono vittime dello sfruttamento, della guerra, della corruzione e dell'aggressività delle grandi potenze.
#Gaza
#Libano

Ayatollah Khamenei

Idee&Azione

25 Dec, 11:01


AVE, NIKOPEIA

Ave, Regina delle Vittorie,
che illumini questa Notte Santa
indicandoci la Via del Cuore:
l’Amore incarnato nel Figlio.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Ave-Nikopeia-12-25

Idee&Azione

25 Dec, 08:00


🎄BUON NATALE 2024🎄


IL SILENZIO LUMINOSO DEL NATALE

Cristo nasce all’aperto, sotto il cielo, mentre noi cerchiamo costantemente una “casa” nella quale sentirci accolti, coccolati, riconosciuti. Ci dividiamo in recinti che si combattono tra loro e per quanto li possiamo ammantare di religiosità, Lui, che vede nel profondo, sa bene che sono troppo umani. Vorremo chiudere il mare in una brocca, vorremmo ridurre la fede a qualche regola morale, quando il Mistero dell’Incarnazione è qualcosa di incredibilmente più grande.
(di Massimo Selis e Belinda Bruni)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-silenzio-luminoso-del-Natale-12-24

Idee&Azione

24 Dec, 21:32


La vigilia di Natale per l’entità sionista, con un bell’albero da parte degli Houthi dello Yemen 🎄

Idee&Azione

24 Dec, 18:38


Vigilia di Natale, 2024 d.C.

Gesù salva e consola i bambini di Gaza.



Opera digitale del prof. Mohammad Ali Senobari, Iran 🇮🇷

Idee&Azione

24 Dec, 18:23


Idee&Azione pinned «“L’ONU ha fallito e i BRICS lo sostituiranno”: parlamentari ed esperti discutono del ruolo del Brasile in un mondo multipolare L’udienza pubblica è stata un passo importante verso la costruzione di una visione brasiliana dei BRICS – certamente, nuovi passi…»

Idee&Azione

24 Dec, 18:23


“L’ONU ha fallito e i BRICS lo sostituiranno”: parlamentari ed esperti discutono del ruolo del Brasile in un mondo multipolare

L’udienza pubblica è stata un passo importante verso la costruzione di una visione brasiliana dei BRICS – certamente, nuovi passi saranno presi presto, poiché il paese ospiterà il prossimo vertice BRICS.

L'autore: Lucas Leiroz

L'articolo completo: https://telegra.ph/LONU-ha-fallito-e-i-BRICS-lo-sostituiranno-parlamentari-ed-esperti-discutono-del-ruolo-del-Brasile-in-un-mondo-multipolare-12-24

Idee&Azione

24 Dec, 13:31


CINA: MACAO CELEBRA IL RITORNO ALLA MADREPATRIA

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato venerdì l’importanza dell’adesione a lungo termine al principio di “un Paese, due sistemi” mentre Macao celebra un quarto di secolo di successo trasformativo dal suo ritorno alla madrepatria.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Cina-Macao-celebra-il-ritorno-alla-madrepatria-secondo-il-principio-un-Paese-due-sistemi-12-23

Idee&Azione

24 Dec, 13:31


CINA E STATI UNITI DOVREBBERO COLLABORARE PER ESPLORARE LA STRADA DA SEGUIREPER LE GRANDI POTENZE

Con l'avvicinarsi del 2024, guardando all'anno in corso, le relazioni Cina-Stati Uniti - una delle relazioni bilaterali più importanti al mondo - sono rimaste generalmente stabili. I due Paesi hanno seguito la guida della diplomazia dei capi di Stato e si sono concentrati sull'attuazione della Visione di San Francisco, tenendo due cicli di comunicazione strategica e cinque riunioni del Gruppo di lavoro finanziario e del Gruppo di lavoro economico rispettivamente. Le due parti hanno inoltre avanzato la cooperazione pratica in settori quali la lotta agli stupefacenti, l'applicazione della legge e il cambiamento climatico, hanno esteso l'accordo in materia di scienza e tecnologia e hanno co-firmato la risoluzione sull'intelligenza artificiale all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Inoltre, quasi 15.000 giovani americani hanno visitato la Cina grazie all'iniziativa “50.000 in cinque anni”. Sebbene permangano alcuni fattori negativi che influenzano le relazioni tra i due Paesi, questi progressi hanno garantito lo slancio della cooperazione tra Cina e Stati Uniti e sono stati ampiamente accolti da cinesi e americani in tutti i settori e dalla comunità internazionale in generale.
(di Redazione di Global Times)

#ideeazione
https://telegra.ph/Cina-e-Stati-Uniti-dovrebbero-collaborare-per-esplorare-la-strada-giusta-da-seguire-per-le-grandi-potenze-12-23

Idee&Azione

24 Dec, 12:52


Roberto Germano: fisica quantistica, benvenuti nel mondo vivente

Siamo passati dal mondo inanimato a quello vivente, dalla materia divisa alla materia affascinata. A innescare il passaggio è stata la fisica quantistica che da un centinaio di anni a questa parte ha allargato la sfera delle conoscenze. Grazie z tutto questo e alle ricerche sull’acqua e alla volontà di alcuni fisici siamo arrivati…

https://casadelsole.tv/roberto-germano-fisica-quantistica-benvenuti-nel-mondo-vivente/

Idee&Azione

24 Dec, 10:04


La rinascita dell’industria dei fertilizzanti in Brasile

Dato il ruolo predominante dell’agricoltura nell’economia brasiliana, è chiaro che i fertilizzanti sono diventati una risorsa strategica da cui dipende il paese.

L'autore: Raphael Machado

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-rinascita-dellindustria-dei-fertilizzanti-in-Brasile-12-24

Idee&Azione

24 Dec, 07:20


NATALE, OSSIA NASCITA

Caesar dominus et supra grammaticam, Cesare regna anche sulla grammatica. Il potere dei dominanti si estende innanzitutto sul vocabolario e il significato delle parole. Lo spiegò Carl Schmitt, anticipando Orwell: chi detiene la potenza definisce anche parole e concetti. Natale ha perduto quasi del tutto il suo senso originario, che attiene alla nascita, “quella” nascita. Nella grotta di Betlemme è nato un bambino che ha cambiato il mondo e persino il calendario, che da quell’evento ha segnato un prima e un dopo (Cristo).
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Natale-ossia-nascita-12-23

Idee&Azione

24 Dec, 07:01


IL CANALE DI PANAMA E LA GROENLANDIA SONO A DISPOSIZIONE DI TRUMP SE LI VUOLE DAVVERO

Trump ha minacciato che gli Stati Uniti potrebbero riprendere il controllo del Canale di Panama se questo rimarrà sotto la gestione indiretta e parziale della Cina e continuerà a far pagare agli Stati Uniti quelle che ha definito tariffe esorbitanti per il passaggio. Poco dopo ha scritto: “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà nel mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta”. Entrambi sono suoi se li vuole davvero, ma non è chiaro se li voglia.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-Canale-di-Panama-e-la-Groenlandia-sono-a-disposizione-di-Trump-se-li-vuole-davvero-12-23

Idee&Azione

23 Dec, 21:09


Il crollo della Repubblica Araba Siriana riattualizza il Piano Yinon

Secondo il piano di chi è caduta la Siria e chi ne trarrà il massimo beneficio?

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-crollo-della-Repubblica-Araba-Siriana-riattualizza-il-Piano-Yinon-12-23

Idee&Azione

23 Dec, 16:53


La Russia ha rivelato i nomi delle 9 nazioni che diventeranno ufficialmente partner dei BRICS il 1° gennaio 2025.

🇧🇾Belarus
🇧🇴Bolivia
🇨🇺Cuba
🇮🇩Indonesia
🇰🇿Kazakhstan
🇲🇾Malaysia
🇹🇭Thailand
🇺🇬Uganda
🇺🇿Uzbekistan

4 nazioni devono ancora rispondere all'invito, tra cui la Turchia.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

23 Dec, 13:30


LA DETERRENZA NUCLEARE COME GARANZIA DI PACE PER LA COREA DEL NORD

La crescente preoccupazione pubblica per la situazione, a seguito dell’inizio della crisi di Gaza nell’ottobre dello scorso anno, si è trasformata in protesta e denuncia.
Non solo figure politiche e pubbliche, ma anche capi di governo di vari paesi si sono espressi contro la crescente arroganza, maleducazione e massacri senza precedenti di civili da parte di Israele, e il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco immediato nella regione, ma la situazione è rimasta immutata.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-deterrenza-nucleare-come-garanzia-di-pace-per-la-Corea-del-Nord-12-22

Idee&Azione

23 Dec, 13:30


UN MANIFESTO TECNOPESSIMISTA

Siete tecnopessimisti? È una condizione seria, comune quanto il pre-diabete. Non ridete. Potete curare il vostro prediabete e anche il vostro tecno-ottimismo.
(di Curtis Yarvin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Un-manifesto-tecnopessimista-12-20

Idee&Azione

19 Nov, 13:57


Strategic Culture Foundation apre finalmente la versione ufficiale in lingua italiana!

Il rinomato sito di analisi strategica e geopolitica Strategic Culture ha inaugurato la edizione italiana del sito, dove compariranno traduzioni ufficiali delle penne più seguite del panorama internazionale e verranno pubblicati nuovi autori italiani di alto livello.

Segui Strategic Culture Foundation

@SCF_Italiano

Idee&Azione

19 Nov, 13:31


PORTO RICO VOTA PER DIVENTARE UNO STATO DEGLI USA, MA CRESCE ANCHE L'INDIPENDENTISMO

Le elezioni dello scorso 5 novembre a Porto Rico, svoltesi in corrispondenza dell’election day statunitense, hanno segnato un nuovo momento storico nella lunga disputa sullo status politico dell’isola. Insieme alle elezioni generali per il governatore, il Resident Commissioner, il Senato, la Camera dei Rappresentanti e i sindaci dei 78 municipi, si è tenuto infatti un referendum non vincolante sullo status politico dell’isola, sottoposta da decenni a quello che di fatto risulta essere un regime coloniale da parte degli Stati Uniti. Per la prima volta, i cittadini hanno votato senza l’opzione di mantenere lo status quo come territorio non incorporato degli Stati Uniti, scegliendo tra Stato federato, indipendenza o libera associazione.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Porto-Rico-vota-per-diventare-uno-Stato-degli-USA-ma-cresce-anche-lindipendentismo-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 13:30


INFORMATICA QUANTISTICA E GUERRA INFORMATICA SPONSORIZZATA DAGLI STATI

Lo sviluppo dell'informatica quantistica è più di un progresso tecnologico: segna un profondo cambiamento nel mondo della sicurezza informatica, soprattutto se si considerano le azioni dei cyber-attori sponsorizzati dagli Stati. Le tecnologie quantistiche hanno il potenziale per capovolgere le fondamenta stesse della sicurezza digitale, promettendo di rovesciare gli standard di crittografia esistenti, di potenziare le capacità offensive e di ricalibrare l'equilibrio del potere informatico nel mondo. Mentre Paesi leader come la Cina, la Russia e altri aumentano i loro investimenti nella ricerca quantistica, le potenziali implicazioni per la sicurezza informatica e le relazioni internazionali stanno diventando allarmanti.
(di Guilherme Schenider)

#ideeazione
https://telegra.ph/Informatica-quantistica-e-guerra-informatica-sponsorizzata-dagli-Stati-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 13:30


PERCHE' PUTIN DOVREBBE IGNORARE LA PATETICA PROVOCAZIONE DI BIDEN SULL'ATACMS

Per quanto riguarda le provocazioni, l'ultima del presidente Joe Biden, che autorizza l'uso di missili a lungo raggio contro la Russia, è certamente audace. Ma, alla fine, nella pratica, è un gesto patetico da parte di un presidente zoppo che non avrà alcun impatto sulla prevista vittoria militare della Russia contro il regime di Kiev armato dalla NATO.
(di Finian Cunningham)

#ideeazione
https://telegra.ph/Perch%C3%A9-Putin-dovrebbe-ignorare-la-patetica-provocazione-di-Biden-sullATACMS-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 13:07


Sulla decisione non confermata di colpire "in profondità nella Russia" e sulla decisione sulla politica nucleare russa approvata dal Presidente della Russia

Dopo che la polvere sollevata dai giornali occidentali si è un po' depositata, è ovvio che, nonostante l'evidente intento propagandistico delle pubblicazioni, ciò che sta accadendo potrebbe avere conseguenze molto gravi.

1. Non è così importante chi e quando ha preso la decisione di utilizzare i missili balistici tattici e da crociera a lungo raggio dei paesi NATO "in profondità nel territorio" della Russia. Soprattutto perché ci sono già stati tentativi di usarli contro il nostro paese.
2. Non è così importante quanti ne abbia oggi il nemico. Così come il fatto che il loro uso, secondo l'opinione dei nostri nemici, dovrebbe avere non solo un effetto militare, ma anche informativo.
3. Non è così importante che questi missili non saranno in grado di dare un contributo significativo alle azioni militari del nemico. 4. Non è così importante che con tali decisioni l'attuale amministrazione statunitense stia deliberatamente creando una tale escalation del conflitto che il team di Trump dovrà affrontare.
5. Una cosa è importante: ciò che il Capo dello Stato russo ha detto il 12.09. E di conseguenza: oggi è stata approvata una nuova versione dei Fondamenti della politica di Stato nella sfera della deterrenza nucleare. L'uso dei missili dell'Alleanza in questo modo può ora essere qualificato come un attacco dei paesi del blocco alla Russia. In questo caso, sorge il diritto di lanciare un attacco di rappresaglia con armi di distruzione di massa su Kiev e le principali strutture della NATO, ovunque si trovino. E questa è già la terza guerra mondiale.

Forse il vecchio Biden ha davvero deciso di lasciare questa vita con grazia, portando con sé una parte significativa dell'umanità...

t.me/medvedev_telegram/544

Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

19 Nov, 12:01


‼️L’Ucraina ha attaccato con i missili ATACMS a lungo raggio la Russia.

La follia occidentale non ha limiti.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

19 Nov, 11:00


GUERRA IBRIDA E ZONA GRIGIA
di Leonid Savin


Il modo di fare guerra è cambiato e con esso tutto l’apparato concettuale nel campo dei conflitti e delle scienze belliche. Emergono nuove armi e nuove dottrine, alcune delle quali si stanno trasformando in modo del tutto singolare. Le nozioni di Guerra ibrida e zona grigia sono al centro della riflessione teorica e operativa del mondo militare e richiedono un attento studio, che Leonid Savin offre attraverso l’analisi sistematica dei documenti chiave e delle teorie nate attorno al nuovo modo di fare guerra in un mondo sempre più multipolare. Lo sviluppo tecnologico, infatti, ha permesso un avanzamento significativo nell’impiego di nuovi strumenti entro i cinque domini di guerra (terra, mare, aria, spazio, infosfera), tracciando rotte su cartografie inesplorate entro cui si configurano scenari operativi nuovi, dove la corsa alla conquista e al dominio valgono per l’Occidente come per l’Oriente. Affianco ai nuovi concetti e alle nuove strategie e tattiche, si muovono anche la diplomazia e le relazioni internazionali, variando notevolmente le alleanze e i posizionamenti sullo scacchiere geopolitico. Un nuovo modo di fare la guerra, anzi le guerre, che su più livelli e scenari asimmetrici prefigurano un mondo le cui sfide saranno più grandi di quanto ci si potesse aspettare.

Traduzione a cura di Costantino Ceoldo
Prefazione di Lorenzo Maria Pacini

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/guerra-ibrida-e-zona-grigia/

Idee&Azione

19 Nov, 07:01


NIENTE PIU' GAS RUSSO PER L'AUSTRIA: SI AGGRAVA L'IMPATTO NEGATIVO SULL'ECONOMIA EUROPEA

L'interruzione delle forniture di gas russo all'Austria deve essere vista anche nel quadro generale degli attuali sviluppi economici in Europa. Una cattiva notizia segue l'altra. Il governo federale tedesco annuncia il declino dell'economia, la Volkswagen chiude tre grandi fabbriche e ora l'Austria non riceve più il gas russo.
(di Patrick Poppel)

#ideeazione
https://telegra.ph/Niente-pi%C3%B9-gas-russo-per-lAustria-si-aggrava-limpatto-negativo-sulleconomia-europea-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 07:01


ESCALATION DA PARTE DI BIDEN

Le azioni più appropriate da parte della Russia potrebbero essere le seguenti. In primo luogo, costruire capacità di difesa aerea lungo la linea di contatto. Anche se sarà difficile, data la lunghezza del confine e la mancanza di complessi e specialisti. Rafforzare le misure di ricognizione per individuare i movimenti di attrezzature occidentali e le spedizioni di munizioni e per colpire prontamente i luoghi in cui sono immagazzinati e dispiegati i sistemi missilistici. Intensificazione di altri attacchi sul territorio ucraino per indebolire il potenziale militare residuo e minare il morale. Anche l'espansione delle operazioni di sabotaggio, sia da parte dell'esercito russo nella zona di confine che da parte della guerriglia sul territorio ucraino.
(di Redazione di Katehon)

#ideeazione
https://telegra.ph/Escalation-da-parte-di-Biden-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 07:01


SCHOLZ CERCA DISPERATAMENTE DI EVITARE CHE LA GERMANIA SIA VISTA COME UN NEMICO APERTO DALLA RUSSIA

La recente telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin ha suscitato molte polemiche nella politica occidentale. Il leader tedesco è stato criticato per la sua posizione relativamente diplomatica, poiché la maggior parte dei politici occidentali ritiene che Mosca debba essere trattata come un “paria internazionale”. Tuttavia, le mosse compiute da Stati Uniti, Francia e Regno Unito poco dopo la telefonata di Scholz potrebbero essere la spiegazione principale del suo contatto con il presidente russo.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Scholz-cerca-disperatamente-di-evitare-che-la-Germania-sia-vista-come-un-nemico-aperto-dalla-Russia-11-18

Idee&Azione

18 Nov, 13:31


IMPARERANNO MAI? IL DEJA VU DI KIEV A TBILISI

Gli studenti esperti di tecnologie delle rivoluzioni a colori avrebbero dovuto osservare con sgomento, alcuni giorni fa, a Tbilisi, un inquietante replay di uno scenario visto per l'ultima volta dieci anni fa a Kiev, quando l'agitazione sovversiva che ha fatto naufragare l'Ucraina era al suo apice. Ora sembra che tocchi alla Georgia essere distrutta se, cioè, non avendo imparato nulla, il governo georgiano ripeterà i rovinosi errori dei suoi omologhi ucraini e il popolo georgiano resterà inerme di fronte all'assalto sistematico del proprio Paese da parte di truffatori professionisti stranieri e dei loro discepoli locali.
(di Stephen Karganovic)

#ideeazione
https://telegra.ph/Impareranno-mai-Il-d%C3%A9j%C3%A0-vu-di-Kiev-a-Tbilisi-11-15

Idee&Azione

18 Nov, 13:31


MOLDOVA: LA RIELEZIONE DI MAIA SANDU COMPLICA LE RELAZIONI CON LA RUSSIA

Il governo di Maia Sandu si è dunque dimostrato incapace di rappresentare e unire il popolo moldavo, adottando politiche autoritarie mascherate da democrazia. L’intero processo elettorale è stato segnato da interferenze e restrizioni che hanno minato la legittimità del risultato sia delle elezioni presidenziali che del referendum per l’ingresso nell’UE. Il divieto delle trasmissioni televisive russe e la chiusura di ben 14 canali d’opposizione sono misure che tradiscono una profonda insicurezza politica, oltre a rappresentare un attacco diretto alla libertà di espressione. Inoltre, il bando del partito Șor e il controllo sempre più stringente sulle voci critiche dimostrano un’intolleranza preoccupante verso il pluralismo politico e tutto ciò che può essere ricondotto alla lingua e alla cultura russe.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Moldova-la-rielezione-di-Maia-Sandu-complica-le-relazioni-con-la-Russia-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 13:31


EQUILIBRIO GEOPOLITICO DI POTENZA IN SEZIONI CRONOLOGICHE - PARTE 7

Il 21 gennaio morì Lenin, da tempo inabile. La sua morte diede un forte impulso alla ridistribuzione del potere nell'URSS e contribuì alla costituzione dell'Unione stessa, eccessivamente ritardata (era passato più di un anno dalla firma del trattato del 30 dicembre 1922, ma lo Stato dell'Unione non era ancora stato formalizzato costituzionalmente e amministrativamente). Fu il Congresso dei Soviet, riunitosi dopo la morte di Lenin, ad adottare finalmente il testo della prima Costituzione dell'URSS nel 1924 e a introdurre subito il primo importante cambiamento.
(di Maxim Medovarov)

#ideeazione
https://telegra.ph/Equilibrio-geopolitico-di-potenza-in-sezioni-cronologiche---parte-7-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 11:02


GEOPOLITICA. MANUALE DI SCIENZA DELLE CIVILTA'
di Aleksandr Dugin


Uno dei principali meriti di questo testo sta nel suo essere andato oltre la “lettura” scolastica della geopolitica, oltre la sua canonica ortodossia. Ce ne si rende ben conto là dove Dugin tripartisce la geopolitica, ossia all’elaborazione classica di quella che qui è definita “Geopolitica 1” accosta la “Geopolitica 2” e la “Geopolitica 3”, coniugando la sua sapienza filosofica, etnosociologica e sacrale alla “materia” della geopolitica. Dopodiché, da vero uomo di cultura quale è, Dugin nella sua Postfazione per questa edizione Italiana del suo testo, specifica di essere andato oltre, non senza alcune rettifiche, rispetto alla suoi primi approcci al tema geopolitico riaffermando però che qui, in Geopolitica – Manuale della scienza delle civiltà, si riscontrano i fondamentali della sua elaborazione. “Cultura” deriva da colere, “coltivare”, e la coltivazione, in campo agricolo come in quello intellettuale, è un agire perenne, continuo, dinamico e costante, non certo cristalizzazione o stagnazione. Diversamente dalla gran parte degli intellettuali assunti come maestri dal moderno e dal post-moderno, anche nel campo dell’elaborazione geopolitica Dugin dimostra tutta la coerente dinamicità del suo pensiero. E questo libro ne rende piena testimonianza. Un testo fondamentale e imprescindibile per chi vuole interessarsi alla geopolitica.

L'opera è stata tradotta dalla politologa Giulia Lipari e curata dal prof. Lorenzo Maria Pacini. Consta di 688 pagine in due tomi, con più di 50 cartine all'interno.

Un'opera monumentale che rende la Geopolitica a portata di tutti e che si configura come il manuale di geopolitica più completo attualmente presente in Italia.

Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/geopolitica-manuale-della-scienza-delle-civilta/

Idee&Azione

18 Nov, 07:02


LA NECESSITA' DI UN PROGRAMMA ANTILIBERALE

Dopo la vittoria di Donald Trump, diventa ancora più urgente definire nuove sintesi ideali, programmatiche, etiche per un pensiero finalmente antiliberale. Ardire di essere illiberali, come scrisse Alain De Benoist, è la priorità – culturale, metapolitica - per chi si oppone al globalismo e al progressismo occidentale da posizioni non marxiste. Dovremmo dirci populisti, rivoluzionari, persino conservatori, se ciascuna di queste definizioni non avesse in sé una contraddizione rispetto allo scenario esistente . Utilizziamo qui i termini destra – che non ci convince e non ci contiene- e sinistra- che ha perduto la sua carica antagonista- per brevità e facilità di comprensione . La verità è che la contrapposizione in atto in questa parte del mondo è tra élite ( ma è più corretto dire oligarchie) e popolo . Alto contro basso, centro contrapposto a innumerevoli periferie, in termini valoriali, spaziali, di risorse economiche, di interessi concreti. E’ urgente il confronto tra una concezione umanistica della vita e una apertamente trans e post umana. E’ il tempo in cui ci confrontiamo con l’impatto di tecnologie di potenza mai vista, dall’Intelligenza Artificiale alla robotica sino all’ impianto di apparati artificiali nel corpo umano, con tutto ciò che ne consegue in termini di sorveglianza individuale e collettiva da parte del potere. Da ciò consegue la constatazione che occorre abbandonare il dogma democratico- viviamo già in post-democrazia- e concentrare la battaglia sul concetto di libertà.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-necessit%C3%A0-di-un-programma-antiliberale-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 07:00


PER GARANTIRE LA PACE IN UCRAINA, TRUMP DEVE RIVEDERE LE ERRATE SANZIONI OCCIDENTALI

Dopo l'elezione di Trump, si è speculato molto su come potrebbe finire la guerra in Ucraina. Ma per capire come potrebbe finire, è fondamentale capire come è iniziata.
(di Ian Proud)

#ideeazione
https://telegra.ph/Per-garantire-la-pace-in-Ucraina-Trump-deve-rivedere-le-errate-sanzioni-occidentali-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 07:00


MOSCA CONTINUA A METTERE IN GUARDIA L'OCCIDENTE DAL RISCHIO DI UN'ESCALATION NUCLEARE

Il governo russo ha ripetutamente affermato che i sistemi d'arma a lungo raggio forniti dall'Occidente all'Ucraina non possono essere utilizzati senza la presenza di specialisti della NATO, che fornirebbero il necessario addestramento e supporto logistico agli ucraini. Questo perché tali armi non sono compatibili con l'infrastruttura militare ucraina, che dipende dal continuo supporto di intelligence e dalla guida strategica fornita dall'Alleanza Atlantica. La posizione di Mosca è chiara: autorizzare l'uso di questi missili per colpire al di fuori della zona ufficiale del conflitto, oltre a rappresentare un'espansione del coinvolgimento occidentale, costituirebbe un intervento diretto della NATO nel conflitto.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Mosca-continua-a-mettere-in-guardia-lOccidente-dal-rischio-di-unescalation-nucleare-11-17

Idee&Azione

17 Nov, 19:00


FORMARSI PER UN MUOVO MONDO

Acquisire informazioni, per quanto siano esse di qualità e verificate, non basta: ci vuole un ordine, una guida, un’organizzazione che articoli le informazioni trasformandole in conoscenza, attraverso l’acquisizione di strumenti e l’apprendimento al loro utilizzo.

Per questa ragione, ci impegniamo da già due anni a fornire formazione di alto livello sulle tematiche di filosofia, geopolitica, strategia, scienze sociali, economia, scienza politica e molto altro ancora.

In collaborazione con la Università UniDolomiti di Belluno (ITA), la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (CH), la Università UniCampus HETG di Ginevra (CH), la Università Popolare Darya Dugina di Mosca (RUS), la Nova Multiversitas Studiorum (ITA), assieme anche ad altre università di vari Paesi e vari Centri Studi, proponiamo un vasto catalogo di corsi accessibili a tutti, erogati in più lingue, fra i quali ricordiamo:

- La Quarta Teoria Politica (corso unico al mondo)
- Esplorazioni sul Soggetto Radicale (corso unico al mondo)
- Eurasiatismo
- Geopolitica del Mondo Multipolare (corso unico al mondo)
- Geopolitica del Lontano Oriente
- Geopolitica della Grande Africa
- Studi Mediorientali
- Cratesiologia: scienze del potere, manipolazione e propaganda (versione Semplice e Avanzata)
- Diritto Internazionale Umanitario
- Introduzione alla Filosofia
- Filosofia politica dell’Amore

…e molto altro ancora in arrivo!


Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

Idee&Azione

17 Nov, 09:01


APOLLO, LA NOSTRA GIOIA

Noi ritroviamo la verticalità,
la purezza sublime di nuovi
ed eterni orizzonti celesti.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Apollo-la-nostra-Gioia-11-16

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


TRUMP, IL MOSTRO PERFETTO DELA SINISTRA PSICHIATRICA

Molte reazioni alla vittoria di Donald Trump sembrano di natura psichiatrica. Nessuna obiezione al diritto di mostrare disappunto o esprimere dissenso per le sue idee. E’ la logica della democrazia, e non sarà chi è stato a lungo – come chi scrive- vittima di emarginazione e pregiudizio a contestarla. Ciò che sconcerta sono i toni apocalittici, le grida scomposte, la violenza verbale – prodromo di quella materiale- la vera e propria isteria di certe dichiarazioni o comportamenti. Spopolano su Tik Tok, X , Instagram filmati con reazioni inconsulte di giovani americani di ogni razza e ceto: urla, pianti, crisi isteriche, incredulità unita ad autentico odio.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Trump-il-mostro-perfetto-della-sinistra-psichiatrica-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


LA VITTORIA ELETTORALE DI TRUMP DA' UN CAUTO OTTIMISMO PER LA PACE IN UCRAINA

Mentre la polvere si deposita dopo le tumultuose elezioni presidenziali statunitensi, la portata della vittoria di Donald Trump diventa più chiara. La sua vittoria decisiva per diventare il 47° presidente della Repubblica americana è un enfatico mandato popolare per il cambiamento.
(di Strategic Culture)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-vittoria-elettorale-di-Trump-d%C3%A0-un-cauto-ottimismo-per-la-pace-in-Ucraina-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


RIPRISTINARE L'ORDINE MONDIALE

Prima di descrivere il processo di smantellamento del globalismo passo dopo passo, dovremmo ancora una volta tornare alla sua immagine ideale, formata, come è noto, sulla base della scuola liberale della teoria delle relazioni internazionali.
(di Valery Korovin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Ripristinare-lordine-mondiale-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


DIECI OSTACOLI AL PIANO DI TRUMP PER LA PRESENZA DI FORZA DI PACE OCCIDENTALI E DELLA NATO IN UCRAINA

Data l'enormità del compito da svolgere, Trump potrebbe non essere in grado di eseguire il suo piano riferito di organizzare una missione di pace occidentale/NATO in Ucraina, a meno che non annunci il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti in questo schema, cosa che non è prevista. Se non ottiene ciò che vuole, potrebbe ricorrere a minacciare sia la Russia che la NATO, ma questa guerra psicologica potrebbe non avere effetto. In tal caso, potrebbe rinunciare e passare oltre, incolpando Biden per la sconfitta senza precedenti dell'Occidente.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Dieci-ostacoli-al-piano-di-Trump-per-la-presenza-di-forze-di-pace-occidentali-e-della-NATO-in-Ucraina-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


LA FAMIGLIA TRADIZIONALE COME FATTORE DI STABILITA' IN UN MONDO MULTIPOLARE

Il modello di famiglia tradizionale, aggiornato in base alla realtà odierna, dovrebbe diventare un modello promettente per l'organizzazione delle relazioni familiari in una moderna società multipolare, che tenga conto delle tradizioni e della mentalità dei popoli che la compongono e che sia in grado di garantire uno sviluppo sociale completo su scala nazionale e inter-nazionale e di superare la crisi dei valori familiari nella società del Sud globale.
(di Marina Bakanova)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-famiglia-tradizionale-come-fattore-di-stabilit%C3%A0-in-un-mondo-multipolare-11-10

Idee&Azione

10 Nov, 18:59


FORMARSI PER UN MUOVO MONDO

Acquisire informazioni, per quanto siano esse di qualità e verificate, non basta: ci vuole un ordine, una guida, un’organizzazione che articoli le informazioni trasformandole in conoscenza, attraverso l’acquisizione di strumenti e l’apprendimento al loro utilizzo.

Per questa ragione, ci impegniamo da già due anni a fornire formazione di alto livello sulle tematiche di filosofia, geopolitica, strategia, scienze sociali, economia, scienza politica e molto altro ancora.

In collaborazione con la Università UniDolomiti di Belluno (ITA), la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (CH), la Università UniCampus HETG di Ginevra (CH), la Università Popolare Darya Dugina di Mosca (RUS), la Nova Multiversitas Studiorum (ITA), assieme anche ad altre università di vari Paesi e vari Centri Studi, proponiamo un vasto catalogo di corsi accessibili a tutti, erogati in più lingue, fra i quali ricordiamo:

- La Quarta Teoria Politica (corso unico al mondo)
- Esplorazioni sul Soggetto Radicale (corso unico al mondo)
- Eurasiatismo
- Geopolitica del Mondo Multipolare (corso unico al mondo)
- Geopolitica del Lontano Oriente
- Geopolitica della Grande Africa
- Studi Mediorientali
- Cratesiologia: scienze del potere, manipolazione e propaganda (versione Semplice e Avanzata)
- Diritto Internazionale Umanitario
- Introduzione alla Filosofia
- Filosofia politica dell’Amore

…e molto altro ancora in arrivo!


Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

Idee&Azione

10 Nov, 09:00


SORGE L'ERA DELL'ORO

Così noi ora siamo chiamati
a dare forma ai sogni più belli,
perché sono scaduti i tempi
degli speculatori guerrafondai,
e possiamo dar finalmente voce
ai desideri più puri dei nostri cuori,
espressione dell’Unità della Vita.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Sorge-lEra-dellOro-11-10

Idee&Azione

09 Nov, 14:01


PERCHE' LA RIVOLUZIONE COLORATA IN MOLDAVIA E' STATA ANNULLATA?

Questa domanda è ovviamente retorica, perché un evento del genere non è mai stato programmato. La domanda corretta è: perché non è in corso una classica rivoluzione dei colori in Moldavia, dopo le elezioni fraudolente che si sono svolte di recente nel Paese? Il processo “elettorale” palesemente iniquo che ha portato alla presunta vittoria di Maia Sandu, critica per l'Occidente collettivo mentre la sua avventura in Ucraina si trasforma in una disfatta, soddisfa tutti i criteri che avrebbero dovuto scatenare una rivoluzione di colore “spontanea” del tipo a cui ci eravamo dolorosamente abituati.
(di Stephen Karganovic)

#ideeazione
https://telegra.ph/Perch%C3%A9-la-rivoluzione-colorata-in-Moldavia-%C3%A8-stata-annullata-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 14:01


L'UZBEKISTAN PRONTO A DIVENTARE PROTAGONISTA GLOBALE GRAZIE AI BRICS

L’Uzbekistan, ex repubblica sovietica dell’Asia centrale abitata da circa 35 milioni di persone, fa parte dei tredici Paesi che hanno ricevuto lo status di membri associati dei BRICS in occasione del recente vertice di Kazan’, organizzato dalla Russia sotto gli auspici del Presidente Vladimir Putin. In occasione di questo storico avvenimento, il leader uzbeco Shavkat Mirziyoyev, che occupa la presidenza della repubblica dal 2016, ha partecipato al vertice in prima persona, incontrando lo stesso Putin e numerosi altri leader mondiali, al fine di affermare il nuovo ruolo dell’Uzbekistan nel panorama globale.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/LUzbekistan-pronto-a-diventare-un-protagonista-globale-grazie-ai-BRICS-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 11:00


L'EPOPEA DI LENINGRADO. La Città-Eroe durante l’assedio dei 900 giorni
di Nikolaj Kislizyn e Vasilij Zubakov


La blokada ossia l’assedio della Città-Eroe Leningrado fu uno degli avvenimenti più drammatici e più eroici della Guerra sul Fronte Orientale. Da Dmitrij Šostakovič a Sergio Leone sono molti gli artisti che si sono stati ispirati dall’epopea della città fondata da Pietro il Grande e progettata in gran parte da architetti italiani che Hitler voleva spazzare via dalla faccia della terra. Ma Leningrado ha resistito ed è diventata la fascinosa Piter dei giorni nostri. Gli autori di questo testo sono due storici militari che hanno partecipato alla difesa della città. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Michail Talalay collaboratore dell’Accademia Russa delle Scienze, cresciuto nella Leningrado della ricostruzione del dopoguerra.

Prefazione di Michail Talalay

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/lepopea-di-leningrado/

Idee&Azione

09 Nov, 08:02


PUTIN DELINEA IL "MOMENTO DELLA VERITA'"

La performance del Presidente Putin in sessione plenaria (discorso + domande e risposte) all'incontro annuale del Valdai Club a Sochi è sembrata un treno ad alta velocità con il cruise control.
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Putin-delinea-il-momento-della-verit%C3%A0-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 08:01


GLI STATI UNITI CERCANO ANCORA UNA VOLTA DI INCOLPARE LA RUSSIA PER I PROPRI PROBLEMI INTERNI

Come previsto, gli Stati Uniti accusano ancora una volta la Federazione Russa di interferire nel loro presunto “processo elettorale democratico”. Washington sembra incapace di riconoscere i propri problemi interni e di affrontare razionalmente le sfide politiche generate dalla polarizzazione tra repubblicani e democratici, cercando spesso di incolpare un nemico esterno per questioni di natura assolutamente interna.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Gli-Stati-Uniti-cercano-ancora-una-volta-di-incolpare-la-Russia-per-i-propri-problemi-interni-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 08:01


SVILUPPARE UN CODICE CULTURALE UNIFICATO PER I MEDIA

Se abbiamo una strategia, un atteggiamento mediatico che lavora per il riavvicinamento tra i nostri popoli, tra le nostre culture, religioni, etnie, avremo un unico giornalismo... È possibile concordare un certo codice mediatico che lavorerà per l'integrazione e il riavvicinamento dei nostri popoli, non per la divisione
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Sviluppare-un-codice-culturale-unificato-per-i-media-11-09

Idee&Azione

08 Nov, 13:30


USA, IL PARTITO DEMOCRATICO SCONFITTO SU TUTTI I FRONTI

In concomitanza con le elezioni federali, sono stati eletti anche i governatori di undici Stati, mantenendo inalterati gli equilibri tra i due partiti. Infatti, in tutti gli Stati andati al voto ha vinto il partito che già governava nel mandato precedente, con un bilancio di 8-3 in favore dei repubblicani. I Dem continueranno infatti a governare solamente il Delaware, il North Carolina e Washington, mentre i repubblicani hanno ottenuto otto vittorie con le conferme dei governatori uscenti Greg Gianforte (Montana), Spencer Cox (Utah) e Phil Scott (Vermont). Nel complesso, il GOP governa 27 Stati contro i 23 dei democratici.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/USA-il-Partito-Democratico-sconfitto-su-tutti-i-fronti-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 13:30


LA GEOPOLITICA DELLA VITTORIA DI TRUMP

La geopolitica ha giocato un ruolo centrale nelle ultime elezioni presidenziali statunitensi. Donald Trump e Kamala Harris non erano solo in competizione con l'organizzazione socio-economica del Paese prevista dall'altro, ma anche con le rispettive visioni del mondo. Il mondo è sull'orlo di un'altra grande guerra tra grandi potenze: la guerra per procura tra la NATO e la Russia in Ucraina e gli attacchi israelo-iraniani spingono tutti sull'orlo di un conflitto totale. Anche le tensioni tra Stati Uniti e Cina continuano a crescere.
(di Redazione di Katehon)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-geopolitica-della-vittoria-di-Trump-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 11:00


PENSIERO RADICALE
di Salvo Ardizzone


« (…) Salvo Ardizzone, nelle pagine che seguono, affronta la crisi del mondo moderno forte del suo bagaglio di conoscenze, frutto di una pluridecennale applicazione allo studio del pensiero tradizionale, assumendolo come lente per la lettura dell’attuale scenario. L’Autore ne analizza lo stato e pragmaticamente suggerisce vie di uscita, messe a punto per rettificare la traiettoria ed aggiustare il tiro, rivolte a chi da posizioni sovran-populiste pigia il dito sul grilletto politico e parapolitico. Non fa sconti e non liscia il pelo alle sortite sovran-populiste più volgari o, quanto meno, superficiali, poco ponderate e meditate. Propone una condotta volta al recupero di una sana dimensione della civiltà europea, al di là delle istituzioni che hanno proditoriamente e infingardamente innalzato le insegne dell’Europa. Si avvale di tutte le discipline: geopolitica, religione, economia, etc. Con un linguaggio semplice (che solo i bravi maestri sanno utilizzare) e senza arzigogoli l’Autore accompagna il lettore a una presa di coscienza e a riflettere sulle tematiche in questione. E se nell’analisi è sempre più semplice essere sintonici con i vari autori antimondialisti, nella proposta si può anche dissentire e parzialmente divergere e, del resto, le ricette sul tappeto per guarire dalla malattia sono variegate e tutte dignitose — tanto quelle di matrice conservatrice quanto quelle più vocate al percorso rivoluzionario, secondo le quali ci si deve apprestare a cavalcare la tigre accettando il gorgo nichilistico fino in fondo, fino a quando la sua discesa avrà termine. Due fazioni che da sempre coesistono nella medesima trincea, rapportandosi dialetticamente, e di cui s’intravede in filigrana la compresenza, nelle pagine che seguono.
Quale che sia la posizione su cui ci si assesta, il saggio di Salvo Ardizzone è più che lumeggiante e costringe ad una utile riflessione».

Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/il-pensiero-radicale/

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


TRUMPQUAKE, TERREMOTO TRUMP

Sulla scala Richter della politica, questo è stato un assassinio - letteralmente. Quello che doveva essere uno spettacolo totalitario liberale è stato brutalmente, senza cerimonie, spazzato via dal parco - qualsiasi parco. Anche prima del giorno delle elezioni, il pensiero critico era consapevole della posta in gioco. Con i brogli, Kamala vince. Senza brogli, vince Trump. Nella migliore delle ipotesi, ci sono stati tentativi (falliti) di frode. La domanda chiave rimane ancora: cosa vuole davvero lo Stato profondo degli Stati Uniti?
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Trumpquake-terremoto-Trump-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


IL DISCORSO DI PUTIN AL VALDAI E' UNA PROFEZIA

È molto importante che Vladimir Putin abbia sottolineato che il neoliberismo occidentale è degenerato in un'ideologia totalitaria. Allo stesso tempo, il nostro Presidente ha sottolineato che l'Occidente non è il nostro avversario. Il nostro vero nemico è l'élite globalista, fanatica, intollerante, che impone all'umanità regole del tutto impensabili.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-discorso-di-Putin-al-Valdai-%C3%A8-una-profezia-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


EQUILIBRIO GEOPOLITICO DI POTENZA IN FETTE CRONOLOGICHE - PARTE 6

Cinquecento anni fa, nel 1524, nel mondo si ripeterono vividamente alcuni schemi geopolitici rilevati in precedenti fasce cronologiche, e insieme ad essi se ne manifestarono di nuovi. In quel momento la situazione era sorprendentemente tranquilla in tutte le parti dell'Asia. Solo in Iran, il 23 maggio, morì il grande poeta, pensatore, coraggioso e fondatore della dinastia safavide - lo scià Ismail I. Gli succedette il figlio decenne Tahmasp I - un sovrano piuttosto grigio e poco intraprendente, che tuttavia sarebbe rimasto sul trono per 52 anni. Piuttosto stabile era il potere del suo vicino e avversario Sultano Solimano il Magnifico, che si stava lentamente preparando a nuovi attacchi in Europa.
(di Maxim Medovarov)

#ideeazione
https://telegra.ph/Equilibrio-geopolitico-di-potenza-in-fette-cronologiche--parte-6-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


IL VICE PRIMO MINISTRO POLACCO HA ACCUSATO ZELENSKY DI VOLER PROVOCARE UNA GUERRA POLACCO-RUSSA

Il vice primo ministro Krzysztof Gawkowski, dell'ala sinistra (“Lewica”) della coalizione al governo, ha attaccato Zelensky durante un'intervista a Radio Zet. Secondo la loro trascrizione, ha detto che “Zelensky vuole che la Polonia spari missili sull'Ucraina, il che significa che vuole che la Polonia entri in guerra, il che significa che vuole che la Polonia sia in guerra con la Russia”. Con queste dichiarazioni, Zelensky vuole trascinare la Polonia nella guerra con la Russia. Non sono d'accordo con queste dichiarazioni”. Questo è il risultato di nuove tensioni.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-vice-primo-ministro-polacco-ha-accusato-Zelensky-di-voler-provocare-una-guerra-polacco-russa-11-08

Idee&Azione

07 Nov, 20:02


V FESTIVAL DELLE FELICITÀ
"E vivono per sempre felici e contenti!"


Annunciamo con un grande sorriso la data della quinta edizione del Festival delle Felicità, organizzato dai Professori universitari in collaborazione con gli Studenti.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il quinto appuntamento sarà ovviamente a Venezia, sabato 30 novembre, nella splendida cornice del Ca' Sagredo, l'hotel più bello d'Europa. Un evento imperdibile in cui i numerosi ospiti racconteranno come scoprire, generare e vivere la felicità.

Gli ospiti di questa edizione saranno Francesca Salvador, Andrea Cogerino, Lorenzo Magnani, Ilaria Bifarini, Laura Arru, Enrico Cheli, Gabriella Volta, Massimo Barbetta, Filippo Salviati, Eva Wiesmann, Marco Ivaldi, Maria Giovanna Bosco, Gianfrancesco Vecchio. Conduce l'evento Lorenzo Maria Pacini.

La giornata sarà rallegrata dall'intrattenimento musicale con la splendida voce della soprano Rosalba Rombaldoni, il violoncellista Beniamino Re e i pianisti Ilaria Maria Ermacora e Valerio Urzì, a cui si aggiungerà il canto armonico di Enrico Cheli e Cristiana Antoniazzi.

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, I POSTI SONO LIMITATI !


Aiutaci anche tu con un contributo libero per coprire le spese organizzative cliccando su questo link: https://gofund.me/b072e125

Per info e prenotazioni:
[email protected]

Condividi la Felicità, condividi il Festival delle Felicità!

#festivaldellefelicita

Idee&Azione

07 Nov, 18:10


PUNTI FONDAMENTALI DEL DISCORSO DI VLADIMIR PUTIN AL VALDAI CLUB

- È importante non ripetere gli errori della fine del secolo scorso, quando l'Occidente ha cercato di imporre un concetto errato di ritiro dalla guerra fredda;

- L'apertura delle interazioni è un valore essenziale per la maggior parte dei Paesi e dei popoli, e tagliare i legami è dannoso per l'economia e pericoloso in tempi di sconvolgimenti;

- I principali oppositori dell'apertura sono stati coloro che l'hanno maggiormente innalzata a scudo;

- Non deve esistere una situazione in cui il modello di un paese, per quanto di successo, venga imposto a tutti gli altri;

- Nessuna egemonia è ammessa nel nuovo ambiente internazionale e ciò è fuori discussione; quando Washington riconoscerà questo fatto, il processo di formazione del futuro entrerà nella fase di creazione;

- L'altra parte del confronto ideologico ha percepito gli eventi passati non come un'opportunità per ricostruire il mondo su principi più giusti, ma come una nostra capitolazione;

- Ci stiamo muovendo verso un ordine mondiale non tanto policentrico quanto polifonico, in cui tutte le voci devono essere ascoltate;

- Il mondo può svilupparsi solo sulla base della massima rappresentatività;

- Il conflitto attuale non è un tutti contro tutti, ma un conflitto tra la stragrande maggioranza del pianeta e una minoranza globale che vuole mantenere il proprio dominio.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

07 Nov, 13:30


COME I MEDIA BRITANNICHI SI RIVOLTANO CONTRO ZELENSKY E PERCHE'

È un fatto poco noto che i due giganti dei media britannici, l'Economist e il Financial Times, godano di una relazione molto intima con la Commissione europea, tanto che si potrebbe quasi immaginare che siano tutti una famiglia. Ognuno fa i propri interessi e ognuno assiste l'altro con le proprie aspirazioni e il proprio punto di vista. Ed è una fake news.
(di Martin Jay)

#ideeazione
https://telegra.ph/Come-i-media-britannici-si-rivoltano-contro-Zelensky-e-perch%C3%A9-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 13:30


MOZAMBICO: IL FRELIMO RESTA AL POTERE CON LA VITTORIA DI DANIEL CHAPO

Lo scorso 9 ottobre hanno avuto luogo elezioni generali in Mozambico, con gli oltre 17 milioni di elettori registrati che sono stati chiamati a eleggere il Presidente della Repubblica, i 250 membri dell’Assemblea della Repubblica e i rappresentanti delle dieci assemblee provinciali. Le elezioni hanno avuto luogo in un contesto complesso, segnato da un clima di crescente tensione politica, sospetti di corruzione e problemi di sicurezza interna. Il risultato elettorale, come prevedibile, ha visto il trionfo del partito al governo, il Fronte di Liberazione del Mozambico (Frente de Libertação de Moçambique, FRELIMO), con Daniel Chapo proclamato Presidente eletto e successore del suo compagno di partito Filipe Nyusi. Tuttavia, il leader dell’opposizione Venâncio Mondlane, sostenuto dal partito PODEMOS (Partido Otimista pelo Desenvolvimento de Moçambique), ha contestato i risultati ufficiali, sostenendo di aver vinto con il 53% dei voti.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Mozambico-il-FRELIMO-resta-al-potere-con-la-vittoria-di-Daniel-Chapo-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 11:00


L'EUROPA, PENISOLA OCCIDENTALE DELLA GRANDE EURASIA
di Glenn Diesen


L’incremento della connettività economica nel supercontinente eurasiatico trasformerà l’Europa nella penisola occidentale della Grande Eurasia? L’èra unipolare prevedeva che gli Stati Uniti organizzassero due delle principali regioni economiche del mondo, l’Europa e l’Asia, in un sistema a trazione statunitense, ma l’ascesa dell’Asia e della Cina in particolare ha messo fine sia all’èra unipolare che ai 500 anni di predominio occidentale. La Cina e la Russia guidano gli sforzi volti ad integrare l’Europa e l’Asia in un’unica grande regione, la grande regione eurasiatica, sfruttando le tre categorie della connettività economica: le industrie strategiche, con le loro nuove e dirompenti tecnologie, la connettività fisica per il tramite dei corridoi di trasporto bimodali e la connettività finanziaria mediante banche di sviluppo, valute commerciali e sistemi di pagamento alternativi. La Cina punta al primato geoeconomico ed a sostituirsi agli Stati Uniti, mentre la Russia cerca di collocarsi dalla duplice periferia di Europa ed Asia al centro di una grande costellazione geoeconomica eurasiatica. L’Europa, schiacciata tra la regione transatlantica e la Grande Eurasia, deve adattarsi alla nuova distribuzione internazionale di potenza se vuole preservare la sua autonomia strategica.

Prefazione di Sergej Karaganov
Postfazione di Marco Ghisetti

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/leuropa-penisola-occidentale-della-grande-eurasia/

Idee&Azione

07 Nov, 09:00


L'America è una nazione corrotta e guerrafondaia. Dicono una cosa e ne fanno un'altra. Vedete cosa hanno fatto in Iraq, in Afghanistan e come i boss mafiosi del loro complesso militare-industriale hanno costretto gli ucraini a una guerra contro la Russia che non può essere vinta. E ora sostengono il regime sionista, come sempre, senza limiti nel sostenere i loro crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

Trattare con qualsiasi paese, occidentale o orientale, deve essere fatto sulla base dei principi di rispetto reciproco e rispetto della sovranità reciproca. Questi principi non esistono negli Stati Uniti. Questo pazzo (Trump) dice di volere buoni rapporti con l'Iran, ma è stato lui ad assassinare spudoratamente il generale martire Soleimani, contrariamente al diritto internazionale, e a tirarsi fuori dall'accordo nucleare.

Ayatollah Ali Khamenei


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


LA VITTORIA DI TRUMP E' UNA RIVOLUZIONE MONDIALE, UNA RIVOLUZIONE CONSERVATRICE

Oggi Trump ha l'opportunità unica di attuare il “Piano B”, che è legato a un giusto ordine mondiale multipolare. Ecco perché la recente e trionfale ospitalità del vertice dei BRICS a Kazan non è stata solo un magnifico gesto, ma un'efficace interferenza nelle elezioni americane. A Trump è stata data carta bianca dal Deep State per tentare una strategia diversa per preservare la leadership americana nel mondo, che non preveda un confronto diretto con il mondo multipolare.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-vittoria-di-Trump-%C3%A8-una-rivoluzione-mondiale-una-rivoluzione-conservatrice-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


LA PRATICA DEL "FRONTE PUNITIVO" A KURSK DIMOSTRA CHE NON C'E' FUTURO PER LE FORZE UCRAINE

È ampiamente dimostrato che le forze armate ucraine sono vicine al collasso completo. Dopo quasi tre anni di intensi combattimenti contro la Russia, il regime di Kiev non sembra più avere abbastanza forza per sostenere i suoi sforzi bellici come ha fatto in precedenza. Nonostante il rifornimento quasi infinito di denaro, armi e mercenari occidentali sul campo di battaglia, una serie di condizioni materiali e psicologiche stanno rendendo impossibile per l'Ucraina continuare le proprie capacità operative e strategiche.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-pratica-del-fronte-punitivo-a-Kursk-dimostra-che-non-c%C3%A8-futuro-per-le-forze-ucraine-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


MENTE E GOVERNO: RIPRISTINARE UNA TRADIZIONE POLITICA DI TRANQUILLITA'

Mentre le elezioni presidenziali americane si avvicinano alla conclusione, il popolo americano ha sopportato un numero allarmante di dichiarazioni stridenti da parte di giornalisti e analisti presumibilmente responsabili su “dittatori” e “minacce alla democrazia”. Abbiamo disperatamente bisogno di un approccio migliore per valutare i presidenti, i primi ministri e gli altri candidati alle alte cariche. Come esseri razionali, siamo chiamati a essere imparziali e perspicaci; come esseri morali, siamo impegnati in una cultura politica che noi stessi creiamo. Affinché la nostra ricerca di metodo sia convincente, dobbiamo distinguere le azioni e le idee di un presidente o di un candidato dal suo stile personale.
(di J. D. Palmer)

#ideeazione
https://telegra.ph/Mente-e-governo-ripristinare-una-tradizione-politica-di-tranquillit%C3%A0-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


VITTORIA DI TRUMP. SOLLIEVO, NON ENTUSIASMO

La soddisfazione maggiore - i lettori perdonino la malizia- è vedere i volti, le espressioni, le reazioni stizzite, talora inconsulte, dei tifosi di Kamala, qui e in America. Non necessariamente i nemici del mio nemico sono buoni e giusti, ma chi odia The Donald è nemico dei nostri principi e dei nostri interessi. Ci rallegriamo per la sconfitta avversaria più che felicitarci con il vincitore. Piuttosto che niente meglio piuttosto, diceva qualcuno. Piuttosto che Harris, Obama, LGBT, woke, aborto diritto universale, deep State, esportazione armata della democrazia, meglio il ciuffo del vecchio Trump.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Vittoria-di-Trump-Sollievo-non-entusiasmo-11-07

Idee&Azione

06 Nov, 13:30


KIRIBATI: TANETI MAAMAU CONFERMATO ALLA PRESIDENZA

Nonostante l’opposizione abbia accusato Maamau di voler trasformare Kiribati in uno Stato a partito unico, la netta vittoria ottenuta sia alle legislative che alle presidenziali dimostra il forte sostegno da parte della popolazione nei confronti delle sue politiche, che hanno permesso un miglioramento della situazione economica dell’arcipelago, anche grazie alla cooperazione con la Cina. A causa di oltre 100 anni di colonizzazione, sfruttamento e abusi occidentali, infatti, Kiribati è rimasto a lungo un paese sottosviluppato, afflitto inoltre dalle pesanti conseguenze del cambiamento climatico, che ne mettono addirittura a repentaglio l’esistenza.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Kiribati-Taneti-Maamau-confermato-alla-presidenza-11-06

Idee&Azione

06 Nov, 13:30


LA GERMANIA: UN NUOVO ATTORE NELLA POLITICA LIBICA

In estate è arrivato in Libia un contingente congiunto chiamato “Legione Europea”, creato da Italia, Regno Unito e Francia. L'Italia svolge un ruolo di primo piano, essendo maggiormente interessata a proteggere il settore del petrolio e del gas, dove investe molto denaro, soprattutto dopo l'introduzione delle sanzioni contro la Russia. Gli scontri tra gruppi militanti e gli scioperi dei lavoratori potrebbero influire negativamente sul lavoro delle raffinerie libiche, e il primo ministro italiano Meloni ha concordato con Dbeibeh di dispiegare le proprie truppe nel Paese.
(di Redazione di United World)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-Germania-un-nuovo-attore-nella-politica-libica-11-06

Idee&Azione

29 Oct, 16:01


GOLOVIN. DI SOGNO IN SOGNO
Di Aleksandr Dugin



«Evgenij era un mago, un poeta e un demone. Non emergeva mai dall’impetuoso torrente delle sue visioni né, tantomeno, si addormentava mai. Il mistico islamico Mullā Ṣadrā diceva che ogni cosa – sia esso cielo, terra, uomo, albero, uccello, donna, fiore, edificio o maschera – esiste secondo tre tipi: spirituale, animico e materiale. Noi vediamo ogni cosa in base alla nostra visione – ovvero, in relazione al nostro stesso “tipo” d’appartenenza – dunque il primo, il secondo o il terzo. Golovin si muoveva liberamente nel cerchio del primo e del secondo tipo, non prestava quasi nessuna attenzione al terzo, e questo generava una corrente dissipativa: il materiale (terzo tipo) si dissolveva e l’immateriale (primo e secondo) si manifestavano. A volte in modo terrificante, altre in modo quieto ed estatico. Evgenij passava di sogno in sogno – attraversava il mondo – come se stesse attraversando un sogno. Non amava i risultati e i prodotti finiti, per lui la cosa più importante era la dinamica dei cambiamenti, delle metamorfosi. Viveva *metamorficamente* – per così dire – trasformando e trasformandosi. Non aveva soldi, passaporto o residenza. Non aveva niente. Tranne l’anima e lo spirito. Possedeva la Vita, nella sua elementarità pura e terrificante a un tempo. Era fatto di Sogno – come le visioni di William Blake. Pensare a Evgenij è affascinante come pensare a un’idea. Non è solo un pensiero, è Contemplazione. Pur mutando, non perde il suo sapore nel tempo. Dopotutto, ora sappiamo che si può contemplare in tre modi diversi: il Golovin spirituale e il Golovin animico non possono scomparire. E il Golovin corporeo non è mai esistito. In questo senso Evgenij – non è lì e allora ma è qui, ora».
[Dalla “Prefazione” di Aleksandr Dugin]

A differenza di quella originale russa (per altro ancora inedita), in questa edizione italiana il testo di Aleksandr Dugin è stato arricchito con numerose immagini e una sostanziosa “Appendice” che raccoglie testimonianze qualificanti su Evgenij Golovin, un uomo autenticamente straordinario che lo stesso Dugin considera suo maestro e del quale si proclama largamente debitore per gran parte dei temi e delle idee riversate nelle sue pubblicazioni, a cominciare dall’imprescindibile Il Soggetto radicale. Attualmente Golovin è sconosciuto in Italia: AGA Editrice ha cominciato a introdurlo con la pubblicazione del volumetto Evgenij Golovin l’Alchimista in cui, oltre a presentarlo per sommi capi, propone anche due suoi scritti sul tema dell’alchimia. Poca cosa rispetto a quel che Golovin ha prodotto in molteplici campi dello scibile umano, ma sufficiente per darne un’idea. In Golovin. Di sogno in sogno, questo gigante della cultura viene svelato in molti dei suoi aspetti. Nell’affrontare la lettura del presente volume, il lettore sappia che potrà essere trascinato in un grandioso e poliedrico vortice sapienziale, dal quale potrebbe faticare a uscire o uscirne stordito ma anche rigenerato.


Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/golovin-di-sogno-in-sogno/

Idee&Azione

29 Oct, 13:30


LULA, IL BRASILE E I BRICS: L'ANATOMIA DI UN TRADIMENTO

Sfruttare il potere di veto nei BRICS come strumento per attuare indirettamente le politiche imperialiste dell'Occidente collettivo in America Latina costituisce un atto di sabotaggio economico e geopolitico, che finirà inesorabilmente per qualificare la diplomazia brasiliana come un cavallo di Troia all'interno dell'organizzazione. Inoltre, mette in discussione il meccanismo decisionale per consenso tra i membri, in vigore nei BRICS, e solleva un'ombra sulla candidatura di Paesi come la Turchia, che in quanto membro della NATO sarebbe automaticamente in grado di giocare lo stesso gioco in Asia centrale.
(di Quantum Bird)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lula-il-Brasile-e-i-BRICS-lanatomia-di-un-tradimento-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 13:30


TOCCA NOI DICHIARARE LA GUERRA FREDDA ALL'OCCIDENTE

Per il fatto che possiamo finalmente liberarci della moderna scienza liberale globalista, o meglio, della pseudoscienza. Tutto ciò che proviene dall'Occidente deve passare attraverso il prisma dell'occidentalologia, dell'analisi critica russa, separando il grano dalla pula.
È il nostro turno di dichiarare una guerra fredda all'Occidente.
(di Konstantin Malofeev)

#ideeazione
https://telegra.ph/Tocca-a-noi-dichiarare-la-guerra-fredda-allOccidente-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 13:30


IL VIETNAM PROTAGONISTA AL VERTICE BRICS DI KAZAN

Intervenendo alla sessione plenaria del 24 ottobre, il Primo Ministro vietnamita che il mondo sta entrando in un’era di profonda integrazione con l’emergere della tecnologia intelligente e dell’innovazione. Tuttavia, deve affrontare anche sfide senza precedenti, come il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali, l’invecchiamento della popolazione, l’instabilità geopolitica, l’aumento dei conflitti, delle disuguaglianze e delle divisioni.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-Vietnam-protagonista-al-vertice-BRICS-di-Kazan-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 11:00


JULIUS EVOLA. Stella del mattino
Di Aleksandr Dugin


‼️Il nuovo libro di Aleksandr Dugin dedicato a Julius Evola‼️

“Julius Evola è morto nel 1974. L’urna contenente le sue ceneri riposa, secondo le sue volontà, in un ghiacciaio alpino. Anche se la notte dello spirito fosse infinita, ci sarebbe sempre qualcuno che aspetterebbe la stella del mattino senza paura, fretta o illusione, come Julius Evola, l’ultimo eroe che ha percorso il cammino (im)possibile dell’intensità magica”.
Aleksandr Dugin

“Come noto, Aleksandr Dugin si è occupato a più riprese di Julius Evola, giudicandolo anzi una delle sue maggiori fonti d’ispirazione. Non solo ne ha fatto un pilastro della propria Quarta Teoria Politica, ma ha plasmato l’“uomo differenziato”, destinatario delle pagine evoliane di Cavalcare la tigre, nel “soggetto radicale”, dando vita ad analisi abissali poi raccolte in un libro che, uscito anche in traduzione italiana, ha fatto molto parlare di sé. Questa forma di soggettività incarna il tradizionalista senza Tradizione, il soldato di un esercito perso da qualche parte dietro le dune della Storia, sostenuto unicamente dal ricordo di averne fatto parte e dalla certezza di farne parte ancora”.
Dalla Postfazione di Andrea Scarabelli



Acquistalo su Orion Libri👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/aleksandr-dugin-julius-evola-stella-del-mattino/

Idee&Azione

29 Oct, 07:02


ALL'ERTA STO!

Che faremo in caso di guerra, Dio non voglia? Come affrontiamo le vere emergenze della vita, dal lavoro alla precarizzazione, dalla malattia alla Grande Rimossa, la morte che attende in fondo al cammino ? Non sarà la paura, non sarà l’allerta a salvarci. Il padre Dante colse meglio di ogni altro il senso umano della vita, facendo dire a Ulisse che iniziava nonostante i rischi il suo viaggio (“l’ardore ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto”) “ma misi me per l’alto mare aperto. “ Sconsigliato: allerta meteo. E se fa caldo, controra da mezzogiorno alle diciotto.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Allerta-sto-10-28-2

Idee&Azione

29 Oct, 07:01


L'IRAN SMONTA IL MITO DELLA DIFESA E DELL'OFFESA DELL'ENTITA' SIONISTA

Dalla Seconda guerra mondiale, nessun Paese ha raggiunto un dominio incontrastato nelle capacità militari sia offensive che difensive. L'era del dopoguerra è stata segnata da un equilibrio di potere in costante mutamento, con i Paesi che hanno potenziato le loro capacità militari in aree specifiche, affrontando al contempo nuove minacce che mettono in discussione la superiorità tradizionale. In questo complesso panorama geopolitico, un Paese si distingue per le sue formidabili capacità difensive e le sue manovre offensive strategiche: L'Iran. Ironia della sorte, è proprio l'avversario più accanito dell'Iran, l'entità sionista, ad aver inavvertitamente messo in luce la profondità e la precisione dell'abilità militare iraniana.
(di Mohammad Ali Senobari)

#ideeazione
https://telegra.ph/LIran-smonta-il-mito-della-difesa-e-delloffesa-dellentit%C3%A0-sionista-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 07:01


LE "TRUPPE NORDCOREANE" IN OPERAZIONI MILITARI SPECIALI NON DOVREBBERO NEMMENO ESSERE UN PROBLEMA PER L'OCCIDENTE

L'ultima grande controversia sui media occidentali riguarda la presunta presenza di truppe nordcoreane sul campo di battaglia dell'operazione militare speciale. Recentemente sono emerse notizie secondo cui soldati coreani sarebbero arrivati al fronte per combattere a fianco dei russi, scatenando il panico in Occidente. I funzionari americani hanno commentato che tali unità coreane sarebbero “obiettivi legittimi” per l'Ucraina e hanno ipocritamente condannato la presunta mossa di Pyongyang di “inviare truppe” nel Donbass.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Le-truppe-nordcoreane-in-operazioni-militari-speciali-non-dovrebbero-nemmeno-essere-un-problema-per-lOccidente-10-28

Idee&Azione

29 Oct, 07:00


L'INTERVISTA ESCLUSIVA DI ZELENSKY AI MEDIA INDIANI E' STATA UN'OCCASIONE PERSA PER LA PACE

L'intervista esclusiva del Times Of India a Zelensky è andata esattamente come ci si aspettava, dopo che egli ha fatto richieste irrealistiche all'India, invece di appellarsi ad essa come mediatore, come avrebbe dovuto fare. Ha elogiato Modi e il suo Paese nel tentativo di addolcirli prima di chiedere l'imposizione di sanzioni massime. Il leader ucraino ha detto che l'economia, l'energia e il complesso militare-industriale della Russia devono essere “bloccati”, cosa che l'India non farà, come dimostra il raddoppio dei legami con la Russia nonostante le pressioni degli Stati Uniti.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lintervista-esclusiva-di-Zelensky-ai-media-indiani-%C3%A8-stata-unoccasione-persa-per-la-pace-10-28

Idee&Azione

28 Oct, 14:02


L'Occidente non è la continuazione della cultura europea, ma piuttosto la sua sostituzione. L'identità europea è stata dirottata e lo spirito che ossessiona l'Europa moderna è antieuropeo. Io amo la vera Europa - cristiana, greco-romana, gotica, con il suo spirito tradizionale e i suoi valori eroici, ma disprezzo e rifiuto questa pseudo-Europa liberale, borghese, degenerata e politicamente corretta, che sta perdendo la sua cultura e la sua identità sotto i nostri occhi”.

Aleksandr Dugin


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

28 Oct, 13:31


LO SPETTRO DELLA DOTTRINA MONROE SI CELA DIETRO LA SPINTA DI WASHINGTON AL DE-RISKING

Attualmente, gli Stati Uniti stanno cercando di costruire un “piccolo cortile, alto recinto” contro la Cina in Brasile e in altri Paesi dell'America Latina. Che si tratti della fabbrica di veicoli elettrici investita da aziende cinesi in Messico o della costruzione del porto di Chancay in Perù, entrambi hanno incontrato il rifiuto e l'ostruzione degli Stati Uniti. Il porto di Chancay è stato addirittura distorto dai falchi di Washington come “per scopi militari”. La Cina non ha intenzione di impegnarsi in un confronto militare con alcun Paese; la costruzione del porto di Chancay mira a creare una piattaforma migliore per il commercio tra i due Paesi e lo sviluppo economico regionale. Una volta completato, il porto di Chancay migliorerà notevolmente il panorama logistico e commerciale del Perù e dell'intero Sud America, riducendo di un terzo i tempi di spedizione delle merci dalla costa peruviana alla Cina.
(di Redazione del Global Times)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lo-spettro-della-Dottrina-Monroe-si-cela-dietro-la-spinta-di-Washington-al-de-risking-Editoriale-del-Global-Times-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 13:30


L'IMPORTANZA DELLA RISOLUZIONE DELLA CONTROVERSIA SUI CONFINI TRA CINA E INDIA

Negli ultimi decenni, le relazioni tra Cina e India hanno subito numerose tensioni, in particolare a causa delle dispute territoriali sui confini che separano i due paesi. Questi conflitti, che risalgono a più di mezzo secolo fa, sono riemersi con forza nel 2020, quando si è verificata una serie di scontri nella regione del Ladakh, che hanno portato a una fase di stallo militare lungo la Linea di Controllo Effettivo (Line of Actual Control, LAC). Tuttavia, grazie ai recenti sviluppi diplomatici e agli sforzi congiunti dei leader cinesi e indiani, è stata raggiunta una risoluzione significativa. Questo accordo rappresenta non solo una svolta nel contesto della sicurezza regionale, ma anche un’opportunità per un futuro più stabile e collaborativo tra le due maggiori economie emergenti dell’Asia e due dei membri fondatori dei BRICS.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Limportanza-della-risoluzione-della-controversia-sui-confini-tra-Cina-e-India-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 11:00


LE FRONTIERE INCANDESCENTI DELL'EURASIA
di Leonid Savin


Il presente libro è un’analisi geopolitica di vari processi in corso nell’Eurasia che, allo stesso tempo, sono tutti uniti da una caratteristica comune: il potenziale di conflitto o una fase già attualizzata in varie forme. A differenza delle guerre classiche, che si verificavano regolarmente in diversi luoghi del continente (e le guerre stesse sono un compagno costante della società umana), considereremo qui una variante diversa, che può essere estesa nel tempo e nello spazio. La continuità della formula di Halford Mackinder si nota in questo: chi controlla l’Europa orientale possiede l’Heartland. Chi controlla l’Heartland controlla l’Isola Mondo (Eurasia e Africa) e chi controlla l’Isola Mondo controlla il mondo. Anche la correzione di Nicholas Spykman sulla maggiore importanza del Rimland, cioè della zona costiera, per il controllo dell’Isola del Mondo, non elimina la tensione geopolitica. Dopo tutto, la posta in gioco è l’Eurasia, e sull’Eurasia si sta ora svolgendo una seria battaglia dalle molte dimensioni.

Traduzione di Costantino Ceoldo
Prefazione del Gen. Raimondo Caria
Curatela e Postfazione di Lorenzo Maria Pacini

Ordinalo su Anteo Edizioni👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/continenti/le-frontiere-incandescenti-delleurasia/

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


"MEGALOPOLIS" O DELLO SPECCHIO DEFORME MA VERITIERO DELLA NOSTRA SOCIETA'

Regna, non a caso, l’informazione. Il suo linguaggio è lineare, orizzontale, immediatamente comprensibile, masticabile, replicabile e fatto per essere diffuso ovunque. Il linguaggio della vera arte invece non può essere immediatamente decifrabile, contenibile dentro schemi razionali, perché la vera arte è per sua natura “più che umana”. Ma noi a questo linguaggio ci siamo sempre più disabituati: artisti e pubblico. Vogliamo solo qualcosa che facilmente comprendiamo, che non ci elevi, che non ci provochi rompendo i nostri schemi di pensiero. Allora, quando tentiamo di salire in “più alte sfere”, oltre il piano della mera esistenzialità, cadiamo facilmente nel didascalico. Perché il linguaggio che lassù si parla, che è il linguaggio dell’anima, non lo conosciamo più, non lo mastichiamo più.
(di Massimo Selis)

#ideeazione
https://telegra.ph/Megalopolis-o-dello-specchio-deforme-ma-veritiero-della-nostra-societ%C3%A0-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


IL TEMPO DELL'IDEA RUSSA E' FINALMENTE GIUNTO

Ora, di nuovo, ognuno deve definire la propria posizione. Questo è uno spartiacque ideologico. Il liberalismo è completamente esaurito, anche se esiste ancora per inerzia, ma ora la tecnocrazia esecutiva non è più sufficiente. Di fronte alla guerra, ai nemici interni della quinta e sesta colonna, alle migrazioni distruttive e alla demografia catastrofica, ai valori tradizionali e non, tutti devono fare una scelta. Una scelta chiara e definitiva. Non con un sussurro, ma con una voce. Dovremo risponderne e seguirla. Forse fino alla fine, perché siamo in guerra. Essere russi oggi non significa registrare un marchio. Essere russi significa unirsi alle file della Causa russa, realizzarsi come nazione, sacrificare tutto - compresa la propria vita - per il bene del potere.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-tempo-dellIdea-Russa-%C3%A8-finalmente-giunto-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


UNA STUPEFACENTE DE-CAPITALIZZAZIONE? LA "FOLLIA" DI NETANYAHU

È probabile che presto scoppi una grande guerra tra Israele e Iran - così dice il ministro della Difesa israeliano Gallant. La guerra avrà inizio quando Israele lancerà il suo attacco all'Iran, da tempo ipotizzato. Gallant ha promesso che l'attacco israeliano all'Iran sarà “letale, preciso e soprattutto sorprendente”, aggiungendo che l'Iran “non capirà cosa gli è successo, né come”.
(di Alastair Crooke)

#ideeazione
https://telegra.ph/Una-stupefacente-de-capitalizzazione-La-follia-di-Netanyahu-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


COME SI SPIEGA LA SORPRENDENTE MODERAZIONE DI ISRAELE NELLA RAPPRESAGLIA CONTRO L'IRAN?

Sta diventando molto difficile per entrambi bilanciare le richieste dei propri falchi, la percezione dell'opinione pubblica interna e la percezione dei politici avversari (che includono elementi falchi).
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Come-si-spiega-la-sorprendente-moderazione-di-Israele-nella-rappresaglia-contro-lIran-10-27

Idee&Azione

27 Oct, 19:01


FORMARSI PER UN MUOVO MONDO

Acquisire informazioni, per quanto siano esse di qualità e verificate, non basta: ci vuole un ordine, una guida, un’organizzazione che articoli le informazioni trasformandole in conoscenza, attraverso l’acquisizione di strumenti e l’apprendimento al loro utilizzo.

Per questa ragione, ci impegniamo da già due anni a fornire formazione di alto livello sulle tematiche di filosofia, geopolitica, strategia, scienze sociali, economia, scienza politica e molto altro ancora.

In collaborazione con la Università UniDolomiti di Belluno (ITA), la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (CH), la Università UniCampus HETG di Ginevra (CH), la Università Popolare Darya Dugina di Mosca (RUS), la Nova Multiversitas Studiorum (ITA), assieme anche ad altre università di vari Paesi e vari Centri Studi, proponiamo un vasto catalogo di corsi accessibili a tutti, erogati in più lingue, fra i quali ricordiamo:

- La Quarta Teoria Politica (corso unico al mondo)
- Esplorazioni sul Soggetto Radicale (corso unico al mondo)
- Eurasiatismo
- Geopolitica del Mondo Multipolare (corso unico al mondo)
- Geopolitica del Lontano Oriente
- Geopolitica della Grande Africa
- Studi Mediorientali
- Cratesiologia: scienze del potere, manipolazione e propaganda (versione Semplice e Avanzata)
- Diritto Internazionale Umanitario
- Introduzione alla Filosofia
- Filosofia politica dell’Amore

…e molto altro ancora in arrivo!


Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

Idee&Azione

27 Oct, 09:01


OLTRE ICARO, VERSO IL SALTO QUANTICO

Attratti da orizzonti celesti,
ora i cuori pulsano forza
e volontà, ci protendiamo verso
il cielo blu punteggiato di stelle.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Oltre-Icaro-verso-il-salto-quantico-10-27

Idee&Azione

26 Oct, 19:38


Il modo stesso in cui il valore di una banconota è indicato quattro volte ha lo scopo di mostrare il multipolarismo, perché "i BRICS sono letteralmente un multiverso".

Anche la rappresentazione degli animali totem degli Stati membri dei BRICS sulle 200 banconote dei BRICS ha un significato più grande, sottolinea.

"Credo che il BRICS sia una specie di Arca di Noè, destinata a salvare l'umanità da qualcosa di terribile che si avvicina rapidamente", afferma Fedorov. "Questi animali totem sono ciondoli protettivi che simboleggiano l'idea di salvezza. L'idea di un'arca comune in cui navighiamo tutti, che siamo responsabili non solo per gli abitanti della Terra, ma anche per l'ambiente e gli animali, per tutto. È una metafora enorme e i membri dei BRICS, i leader politici, i giornalisti e la gente comune potrebbero trovarvi nuovi significati".

Le banconote presentano anche raffigurazioni dei "simboli più popolari" dei Paesi BRICS, come il Cremlino di Mosca o la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

Fedorov aggiunge che le banconote presenteranno anche le bandiere dei membri dei BRICS: un lato sarà caratterizzato dalle immagini delle bandiere dei membri fondatori dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), mentre il rovescio sarà soggetto a modifiche, in quanto vi saranno aggiunte le bandiere di tutti i nuovi membri dei BRICS, nel momento in cui si uniranno al gruppo.

https://t.me/ilVeritiero

Idee&Azione

25 Oct, 12:30


MOLDAVIA, UNA FARSA IL REFERENDUM PER L'ADESIONE ALL'UE

Lo scorso 20 ottobre, la Moldova ha vissuto una giornata cruciale per il suo futuro politico, in quanto si sono contestualmente svolti il primo turno delle elezioni presidenziali e un referendum sull’ingresso del paese nell’Unione Europea. Questi eventi non solo hanno segnato un bivio storico per la nazione, ma hanno anche messo in evidenza il peso delle influenze geopolitiche esterne, con la Russia da un lato e l’Occidente dall’altro, entrambi fortemente interessati al futuro dell’ex repubblica sovietica.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Moldova-una-farsa-il-referendum-per-ladesione-allUE-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 12:30


CORREZIONE: LA SERBIA SI E' SPARATA IN TESTA, NON NEI PIEDI

Naturalmente c'è molto interesse per l'elenco dei partecipanti al vertice allargato dei BRICS che si aprirà il 22 ottobre a Kazan. Questi lavori sono di importanza cruciale perché nei prossimi decenni getteranno le basi dell'emergente ordine multipolare a cui il mondo anela. Questo è chiaro a tutti gli osservatori geopolitici. L'opportunità di partecipare non è solo una cortesia diplomatica, ma una necessità esistenziale per gli Stati interessati a sfuggire alle grinfie del tirannico imperialismo occidentale e ad assicurarsi un minimo di sovranità.
(di Stepehn Karganovic)

#ideeazione
https://telegra.ph/Correzione-la-Serbia-si-%C3%A8-sparata-in-testa-non-nei-piedi-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 11:11


KAZAN FA LA STORIA


Ecco come nasce il nuovo mondo.

Sessione di apertura dei BRICS. Putin apre e dà la parola ai leader e ai capi delegazione di 24 nazioni, la maggior parte ai massimi livelli, più il Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Alcuni discorsi sono a dir poco epici. Si tratta di Bandung 1955 su mega-steroidi.

La sessione è durata 3h25. Il filmato circolerà in tutta la Maggioranza Globale per settimane, mesi e anni.

Pepe Escobar


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

25 Oct, 10:01


LA VISIONE COMUNE EURASIATICA
di AA. VV.


L’Eurasiatismo come dottrina viene affrontato con lo scopo di mostrarne l’attualità filosofica, politica, economica e culturale, in un mondo in transizione multipolare che cerca l’integrazione di punti di vista diversi ed esperienze storiche e culturali capaci di disegnare nuove prospettive per il futuro globale. Nel contesto degli eventi contemporanei, l’Eurasia si pone come vettore principale del cambiamento in atto, offrendo al mondo intero un modello interpretativo alternativo a quello centrato sull’egemonia dell’Occidente collettivo.

Prefazione di Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia
Traduzione a cura di Giulia Lipari
Curatela a cura di Lorenzo Maria Pacini


Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/popoli/la-visione-comune-eurasiatica/

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


LA SINDROME DI PANGLOSS

La sindrome di Pangloss ha colto il nostro pezzetto di mondo, convinto di una superiorità civile, politica, perfino etica, rispetto a ogni altra civiltà. In ambito anglosassone, è comune l’espressione “the West against the Rest “, l’ovest contro il resto (del mondo) che la dice lunga sul suprematismo dell’Occidente ultimo. Pangloss al cubo. Il mite professore volterriano iper ottimista insegnava metafisico-teologo-cosmoscemologia. Nulla di diverso dall’odierna sottocultura del progresso. Certo di vivere nel migliore del mondi possibili – Voltaire scrisse Candide in polemica con la Teodicea ottimistica di Leibniz- e che tutto andasse inevitabilmente per il meglio, asseriva “che le cose non possono essere altrimenti: essendo infatti tutto creato per un fine, tutto è necessariamente per il miglior fine. Osservate che i nasi sono stati fatti per portare occhiali e noi abbiamo infatti degli occhiali. Le gambe sono visibilmente istituite per essere rivestite e noi abbiamo dei calzoni. Le pietre sono state costituite per essere tagliate per farne castelli, così Monsignore ha un bellissimo castello, poiché il più grande barone della provincia dev’essere il meglio alloggiato; e, siccome i maiali sono stati fatti per essere mangiati, noi mangiamo carne di maiale tutto l'anno; di conseguenza, coloro che hanno affermato che tutto è bene, hanno asserito una grande sciocchezza: bisognava dire che tutto è per il meglio”.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-sindrome-di-Pangloss-10-24-2

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


L'AGENDA MULTIPOLARE AVANZA NEI BRICS SOTTO LA PRESIDENZA RUSSA, MA GIA' SI PREVEDE UN DECLINO L'ANNO PROSSIMO CON IL BRASILE

Ciò non sorprende, se si considera che Lula ha compiuto diversi passi recenti verso una politica di profonda amicizia con l'Occidente. Tagliare i legami con il Nicaragua, non riconoscere la vittoria di Maduro e condannare l'operazione militare speciale russa in Ucraina sono solo alcune di queste mosse. Più recentemente, Lula ha persino suggerito di disapprovare la candidatura del Venezuela ai BRICS, il che dimostra quanto sia allineato agli interessi occidentali, agendo in modo irresponsabile nel forum dei Paesi emergenti.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lagenda-multipolare-avanza-nei-BRICS-sotto-la-presidenza-russa-ma-gi%C3%A0-si-prevede-un-declino-lanno-prossimo-con-il-Brasile-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


L'AUTO-POSIZIONAMENTO DEL REGNO UNITO, L'ALLARGAMENTO DELLA NATO NELLA REGIONE BALTICA E L'IMPATTO SULLA REGIONE DI KALININGRAD

Guardando al Regno Unito e alla regione di Kaliningrad, possiamo dire che abbiamo qualcosa in comune. Entrambi i territori, essendo parte di un più ampio spazio politico-economico e culturale, sono tagliati fuori dalle principali fonti di approvvigionamento di tutto ciò di cui abbiamo bisogno - beni e risorse.
(di Evgeny Makarov)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lauto-posizionamento-del-Regno-Unito-lallargamento-della-NATO-nella-regione-baltica-e-limpatto-sulla-regione-di-Kaliningrad-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


SCENARI DI FINE DI GUERRA IN UCRAINA

Molti esperti, politici e militari hanno fatto previsioni sul conflitto in Ucraina dall'inizio dell'Operazione militare speciale. Alcuni occidentali hanno raccomandato ai leader ucraini di non piegarsi alle pressioni diplomatiche e militari e di cercare una fine vittoriosa sul campo di battaglia.
(di Richard Hubert Barton)

#ideeazione
https://telegra.ph/Scenari-di-fine-guerra-in-Ucraina-10-24

Idee&Azione

24 Oct, 17:40


I 36 PAESI CHE HANNO PARTECIPATO AL SUMMIT BRICS DI KAZAN 2024 E IL LORO VALORE GEOECONOMICO

🇮🇳India: La più grande democrazia, l'innovazione informatica.
🇨🇳Cina: Potenza economica, industria manifatturiera.
🇷🇺Russia: Risorse energetiche, tecnologia militare.
🇧🇷Brasile: Biodiversità, agricoltura.
🇪🇬Egitto: Antica civiltà, ponte strategico.
🇪🇹Etiopia: Origine del caffè, crescita rapida.
🇮🇷Iran: Riserve di petrolio, patrimonio culturale.
🇸🇦Arabia Saudita: Ricchezza petrolifera, pellegrinaggio islamico.
🇿🇦Sudafrica: Ricchezza mineraria, unità africana.
🇦🇪EMIRATI ARABI UNITI: Città futuristiche, hub commerciale.
🇦🇲Armenia: Storia antica, scacchi.
🇦🇿Azerbaigian: Petrolio, posizione strategica.
🇧🇭Bahrain: Immersioni nelle perle, finanza.
🇧🇩Bangladesh: Industria tessile, resilienza.
🇧🇾Bielorussia: macchinari pesanti, agricoltura.
🇧🇴Bolivia: riserve di litio, cultura indigena.
🇨🇬Congo: Cobalto, ricchezza mineraria.
🇨🇺Cuba: Diplomazia medica, rivoluzione.
🇮🇩Indonesia: Biodiversità, la più grande popolazione musulmana.
🇰🇿Kazakistan: Uranio, vasti paesaggi.
🇰🇬Kirghizistan: Montagne, energia idroelettrica.
🇱🇦Laos: Energia idroelettrica, turismo.
🇲🇾Malesia: Elettronica, miscela culturale.
🇲🇷Mauritania: Pesca, minerali di ferro.
🇲🇳Mongolia: Cultura nomade, minerali.
🇳🇮Nicaragua: Ecoturismo, agricoltura.
🇷🇸Serbia: stabilità dei Balcani, festival.
🇱🇰Sri Lanka: Tè, turismo.
🇹🇯Tagikistan: Energia idroelettrica, montagne del Pamir.
🇹🇭Thailandia: Turismo, cucina.
🇹🇷Turchia: Ponte Est-Ovest, tessile.
🇺🇿Uzbekistan: Via della seta, turismo.
🇻🇪Venezuela: Le più grandi riserve di petrolio.
🇻🇳Vietnam: Riforma economica, industria manifatturiera.
🇹🇲Turkmenistan: Gas naturale, Via della Seta.
🇵🇸Palestina: Resilienza culturale, lotta per la creazione di uno Stato.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

24 Oct, 15:00


Rappresentanti di decine di Stati, centinaia di giornalisti di diversi Paesi e il Segretario generale delle Nazioni Unite in un mezzo inchino a Vladimir Putin

Era il 21° secolo, la Russia era “in isolamento”.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

24 Oct, 13:06


BRICS, foto di famiglia, Kazan 2024


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

24 Oct, 12:30


LA PROMESSA INFRANTA DELL'OCCIDENTE

Oggi viviamo in un'epoca in cui autocrazie come Cina, Russia, Corea del Nord o Iran vogliono costruire un mondo sicuro per le autocrazie. Invadendo l'Ucraina, la Russia ha messo in moto un meccanismo di equilibrio di potere, e gli Stati Uniti e l'Unione Europea si sono uniti per sostenere l'Ucraina, ma questo equilibrio di potere è fragile perché non è più quello che era durante la Guerra Fredda, ma è molto più simile al Grande Gioco del XIX secolo.
La geopolitica è tornata, non è mai scomparsa. La storia non ha avuto una fine.
(di Alvaro Penas)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-promessa-infrante-dellOccidente-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 12:30


RITORNO ALLA GUERRA TOTALE

Vincere in un'epoca di conflitti totali richiede urgenza, vigilanza e, soprattutto, un approccio di ampio respiro. Le lotte limitate dell'era post 11 settembre appartengono al passato e le guerre di oggi stanno diventando sempre più un fenomeno che riguarda l'intera società. Concentrarsi sulle singole capacità è poco lungimirante; sia i sistemi nuovi che quelli già esistenti rimangono rilevanti. Il numero di attori sul campo di battaglia e al di fuori di esso sta crescendo e le parti cooperano sempre di più. Le azioni raramente interessano un solo settore; le fughe di informazioni sembrano inevitabili.
(di Mara Carlin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Ritorno-alla-guerra-totale-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 10:01


ETNOSOCIOLOGIA
di Aleksandr Dugin


Con questa monografia, Aleksandr Dugin introduce il Lettore a una disciplina indipendente e originale, un modello teorico e al contempo un metodo di indagine alternativo alla sociologia classica. L’etnosociologia si prefigge di leggere le società umane – dalle più semplici alle più complesse, siano esse arcaiche o moderne, orientali o occidentali – alla luce dell’ethnos, assumendo cioè che esse rappresentino tutte diversi ordini di sofisticazione di ancestrali strutture etniche (l’ethnos o koinema) le quali, anche quando non osservabili esplicitamente, continuano a esercitare la loro influenza in modo implicito nell’assetto sociale.

Dopo essersi soffermato sulla terminologia di base e sugli autori da cui hanno preso avvio le principali scuole di etnosociologia, nel secondo tomo l’Autore tratteggia un dettagliato quadro del suo originale modello teorico, descrivendo i tratti fondamentali della società etnica e esaminando le strutture delle società post-etniche o storiche.

#ideeazione

Ordinalo su AGA Editrice 👇🏻👇🏻
http://www.orionlibri.net/negozio/etnosociologia/

Idee&Azione

24 Oct, 06:02


APPUNTAMENTO CON IL DESTINO: I BRICS OFFRONO SPERANZA IN TEMPO DI GUERRA

La posta in gioco a Kazan non potrebbe essere più alta. Entro la fine della settimana, la Maggioranza Globale saprà se Kazan passerà alla storia come il punto di riferimento di un nuovo, emergente sistema di relazioni internazionali, o se le grossolane tattiche di divide et impera continueranno a rimandare l'inesorabile scomparsa del Vecchio Ordine.
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Appuntamento-con-il-destino---I-BRICS-offrono-speranza-in-tempo-di-guerra-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 06:02


LA CAMPAGNA DI KAMALA PER CORTETTIGARE GLI ELETTORI POLACCO-AMERICANI E' CONTROPRODUCENTE

La scorsa settimana Politico ha pubblicato un articolo critico su come “Kamala Harris sta avvertendo gli americani polacchi di non votare per Donald Trump. Molti lo faranno". I polacchi rappresentano il 5,69%, il 7,61% e l'8% della popolazione negli Stati in bilico della Pennsylvania, del Michigan e del Wisconsin e possono quindi decidere le elezioni. Kamala ha cercato di convincerli a passare dalla sua parte temendo che Trump venda l'Ucraina e lasci che Putin attacchi la Polonia, ma la maggior parte dei polacchi americani si preoccupa più delle questioni socio-economiche che di quelle estere.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-campagna-di-Kamala-per-corteggiare-gli-elettori-polacco-americani-%C3%A8-controproducente-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 06:01


LA MOLDAVIA SULL'ORLO DI UNA GRAVE CRISI SOCIALE

La crisi politica della Moldavia sta diventando sempre più grave. La situazione elettorale del Paese ha mostrato quanto sia divisa la nazione, che è sottoposta a intense vessazioni da parte delle potenze occidentali. L'obiettivo dell'interferenza occidentale è quello di trasformare la Moldavia in un nuovo fronte di azione contro la Russia, trasformando il Paese in una sorta di “Ucraina 2.0”.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-Moldavia-sullorlo-di-una-grave-crisi-sociale-10-23

Idee&Azione

23 Oct, 21:11


I BRICS aggiungono ufficialmente 13 NUOVE NAZIONI all'alleanza come “Paesi partner”.

🇩🇿 Algeria
🇧🇾 Bielorussia
🇧🇴 Bolivia
🇨🇺 Cuba
🇮🇩 Indonesia
🇰🇿 Kazakistan
🇲🇾 Malesia
🇳🇬 Nigeria
🇹🇭 Thailandia
🇹🇷 Turchia
🇺🇬 Uganda
🇺🇿 Uzbekistan
🇻🇳 Vietnam


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

23 Oct, 12:30


UN'UCRAINA DIVISA POTREBBE EMERGERE PROSPERA COME LA GERMANIA OVEST

Crescendo in una base dell'esercito britannico in Germania Ovest, ero consapevole, fin da bambino, di trovarmi in un Paese in piena espansione. Quando è caduto il muro di Berlino, l'enorme differenza di sviluppo economico tra la Germania Ovest e la Germania Est è stata evidenziata non solo attraverso i dati, ma anche visivamente, osservando i palazzi scialbi e i cittadini abbattuti dell'Est. Sebbene sia impossibile replicare oggi il miracolo economico della Germania Ovest, un'Ucraina divisa può comunque andare avanti per garantire un futuro più luminoso e prospero ai suoi cittadini.
(d Ian Proud)

#ideeazione
https://telegra.ph/UnUcraina-divisa-potrebbe-emergere-prospera-come-la-Germania-Ovest-10-22

Idee&Azione

23 Oct, 12:30


IL VIETNAM STIPULA UN PARTENARIATO STRATEGICO GLOBALE CON LA FRANCIA

Dopo la sua visita in Mongolia a fine settembre, il leader vietnamita Tô Lâm si è recato direttamente in Europa, dove ha effettuato due visite ufficiali in Irlanda e Francia, segnando un nuovo passo in avanti nelle relazioni internazionali del Vietnam. L’importanza di queste visite si riflette sia negli accordi raggiunti che nella simbolica cooperazione culturale e politica tra i paesi visitati, dove ha tenuto serie di incontri ufficiali e scambi di vedute volti a rafforzare i legami bilaterali e a consolidare la presenza del Vietnam nell’ambito della comunità francofona.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-Vietnam-stipula-un-partenariato-strategico-globale-con-la-Francia-10-22