Idee&Azione @ideeazione Channel on Telegram

Idee&Azione

@ideeazione


Idee&Azione
Quotidiano indipendente per trasformare il pensiero in azione.
Canale ufficiale del Movimento Internazionale Eurasiatista in Italia.
www.ideeazione.com

Idee&Azione (Italian)

Se sei alla costante ricerca di ispirazione e desideri trasformare le tue idee in azioni concrete, allora il canale Telegram "Idee&Azione" è ciò di cui hai bisogno. Si tratta di un quotidiano indipendente che mira a stimolare il pensiero critico e a promuovere l'azione positiva. Il canale "Idee&Azione" è il luogo ideale per coloro che vogliono essere parte di un movimento internazionale che incoraggia il cambiamento e la trasformazione. Gestito dal Movimento Internazionale Eurasiatista in Italia, questo canale fornisce contenuti informativi, ispirazionali e motivazionali che ti aiuteranno a passare dalla teoria alla pratica. Che cos'è esattamente "Idee&Azione"? Si tratta di una piattaforma dedicata a coloro che credono nel potere delle idee e nella forza dell'azione. Attraverso articoli, video, e podcast, il canale ti guida nel percorso per realizzare i tuoi obiettivi e per creare un impatto positivo sulla società. Chi è il target di questo canale? "Idee&Azione" è rivolto a tutti coloro che vogliono fare la differenza nel mondo, che siano studenti, professionisti, imprenditori o semplici cittadini. Indipendentemente dalla tua età, background o interessi, se desideri trasformare le tue idee in azioni concrete, sei il benvenuto su questo canale. In che modo "Idee&Azione" si differenzia da altri canali Telegram? La chiave di distinzione di questo canale è la sua missione di promuovere l'indipendenza di pensiero e l'azione proattiva. Oltre a offrire contenuti di alta qualità e informativi, il canale si impegna a creare una community inclusiva e collaborativa dove ognuno può condividere le proprie idee e progetti. Visita il sito web www.ideeazione.com per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e iniziative del Movimento Internazionale Eurasiatista in Italia. Unisciti a noi su Telegram e trasforma le tue idee in azioni concrete per un futuro migliore. Idee&Azione ti aspetta!

Idee&Azione

19 Nov, 13:57


Strategic Culture Foundation apre finalmente la versione ufficiale in lingua italiana!

Il rinomato sito di analisi strategica e geopolitica Strategic Culture ha inaugurato la edizione italiana del sito, dove compariranno traduzioni ufficiali delle penne più seguite del panorama internazionale e verranno pubblicati nuovi autori italiani di alto livello.

Segui Strategic Culture Foundation

@SCF_Italiano

Idee&Azione

19 Nov, 13:31


PORTO RICO VOTA PER DIVENTARE UNO STATO DEGLI USA, MA CRESCE ANCHE L'INDIPENDENTISMO

Le elezioni dello scorso 5 novembre a Porto Rico, svoltesi in corrispondenza dell’election day statunitense, hanno segnato un nuovo momento storico nella lunga disputa sullo status politico dell’isola. Insieme alle elezioni generali per il governatore, il Resident Commissioner, il Senato, la Camera dei Rappresentanti e i sindaci dei 78 municipi, si è tenuto infatti un referendum non vincolante sullo status politico dell’isola, sottoposta da decenni a quello che di fatto risulta essere un regime coloniale da parte degli Stati Uniti. Per la prima volta, i cittadini hanno votato senza l’opzione di mantenere lo status quo come territorio non incorporato degli Stati Uniti, scegliendo tra Stato federato, indipendenza o libera associazione.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Porto-Rico-vota-per-diventare-uno-Stato-degli-USA-ma-cresce-anche-lindipendentismo-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 13:30


PERCHE' PUTIN DOVREBBE IGNORARE LA PATETICA PROVOCAZIONE DI BIDEN SULL'ATACMS

Per quanto riguarda le provocazioni, l'ultima del presidente Joe Biden, che autorizza l'uso di missili a lungo raggio contro la Russia, è certamente audace. Ma, alla fine, nella pratica, è un gesto patetico da parte di un presidente zoppo che non avrà alcun impatto sulla prevista vittoria militare della Russia contro il regime di Kiev armato dalla NATO.
(di Finian Cunningham)

#ideeazione
https://telegra.ph/Perch%C3%A9-Putin-dovrebbe-ignorare-la-patetica-provocazione-di-Biden-sullATACMS-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 13:30


INFORMATICA QUANTISTICA E GUERRA INFORMATICA SPONSORIZZATA DAGLI STATI

Lo sviluppo dell'informatica quantistica è più di un progresso tecnologico: segna un profondo cambiamento nel mondo della sicurezza informatica, soprattutto se si considerano le azioni dei cyber-attori sponsorizzati dagli Stati. Le tecnologie quantistiche hanno il potenziale per capovolgere le fondamenta stesse della sicurezza digitale, promettendo di rovesciare gli standard di crittografia esistenti, di potenziare le capacità offensive e di ricalibrare l'equilibrio del potere informatico nel mondo. Mentre Paesi leader come la Cina, la Russia e altri aumentano i loro investimenti nella ricerca quantistica, le potenziali implicazioni per la sicurezza informatica e le relazioni internazionali stanno diventando allarmanti.
(di Guilherme Schenider)

#ideeazione
https://telegra.ph/Informatica-quantistica-e-guerra-informatica-sponsorizzata-dagli-Stati-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 13:07


Sulla decisione non confermata di colpire "in profondità nella Russia" e sulla decisione sulla politica nucleare russa approvata dal Presidente della Russia

Dopo che la polvere sollevata dai giornali occidentali si è un po' depositata, è ovvio che, nonostante l'evidente intento propagandistico delle pubblicazioni, ciò che sta accadendo potrebbe avere conseguenze molto gravi.

1. Non è così importante chi e quando ha preso la decisione di utilizzare i missili balistici tattici e da crociera a lungo raggio dei paesi NATO "in profondità nel territorio" della Russia. Soprattutto perché ci sono già stati tentativi di usarli contro il nostro paese.
2. Non è così importante quanti ne abbia oggi il nemico. Così come il fatto che il loro uso, secondo l'opinione dei nostri nemici, dovrebbe avere non solo un effetto militare, ma anche informativo.
3. Non è così importante che questi missili non saranno in grado di dare un contributo significativo alle azioni militari del nemico. 4. Non è così importante che con tali decisioni l'attuale amministrazione statunitense stia deliberatamente creando una tale escalation del conflitto che il team di Trump dovrà affrontare.
5. Una cosa è importante: ciò che il Capo dello Stato russo ha detto il 12.09. E di conseguenza: oggi è stata approvata una nuova versione dei Fondamenti della politica di Stato nella sfera della deterrenza nucleare. L'uso dei missili dell'Alleanza in questo modo può ora essere qualificato come un attacco dei paesi del blocco alla Russia. In questo caso, sorge il diritto di lanciare un attacco di rappresaglia con armi di distruzione di massa su Kiev e le principali strutture della NATO, ovunque si trovino. E questa è già la terza guerra mondiale.

Forse il vecchio Biden ha davvero deciso di lasciare questa vita con grazia, portando con sé una parte significativa dell'umanità...

t.me/medvedev_telegram/544

Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

19 Nov, 12:01


‼️L’Ucraina ha attaccato con i missili ATACMS a lungo raggio la Russia.

La follia occidentale non ha limiti.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

19 Nov, 11:00


GUERRA IBRIDA E ZONA GRIGIA
di Leonid Savin


Il modo di fare guerra è cambiato e con esso tutto l’apparato concettuale nel campo dei conflitti e delle scienze belliche. Emergono nuove armi e nuove dottrine, alcune delle quali si stanno trasformando in modo del tutto singolare. Le nozioni di Guerra ibrida e zona grigia sono al centro della riflessione teorica e operativa del mondo militare e richiedono un attento studio, che Leonid Savin offre attraverso l’analisi sistematica dei documenti chiave e delle teorie nate attorno al nuovo modo di fare guerra in un mondo sempre più multipolare. Lo sviluppo tecnologico, infatti, ha permesso un avanzamento significativo nell’impiego di nuovi strumenti entro i cinque domini di guerra (terra, mare, aria, spazio, infosfera), tracciando rotte su cartografie inesplorate entro cui si configurano scenari operativi nuovi, dove la corsa alla conquista e al dominio valgono per l’Occidente come per l’Oriente. Affianco ai nuovi concetti e alle nuove strategie e tattiche, si muovono anche la diplomazia e le relazioni internazionali, variando notevolmente le alleanze e i posizionamenti sullo scacchiere geopolitico. Un nuovo modo di fare la guerra, anzi le guerre, che su più livelli e scenari asimmetrici prefigurano un mondo le cui sfide saranno più grandi di quanto ci si potesse aspettare.

Traduzione a cura di Costantino Ceoldo
Prefazione di Lorenzo Maria Pacini

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/guerra-ibrida-e-zona-grigia/

Idee&Azione

19 Nov, 07:01


SCHOLZ CERCA DISPERATAMENTE DI EVITARE CHE LA GERMANIA SIA VISTA COME UN NEMICO APERTO DALLA RUSSIA

La recente telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin ha suscitato molte polemiche nella politica occidentale. Il leader tedesco è stato criticato per la sua posizione relativamente diplomatica, poiché la maggior parte dei politici occidentali ritiene che Mosca debba essere trattata come un “paria internazionale”. Tuttavia, le mosse compiute da Stati Uniti, Francia e Regno Unito poco dopo la telefonata di Scholz potrebbero essere la spiegazione principale del suo contatto con il presidente russo.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Scholz-cerca-disperatamente-di-evitare-che-la-Germania-sia-vista-come-un-nemico-aperto-dalla-Russia-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 07:01


ESCALATION DA PARTE DI BIDEN

Le azioni più appropriate da parte della Russia potrebbero essere le seguenti. In primo luogo, costruire capacità di difesa aerea lungo la linea di contatto. Anche se sarà difficile, data la lunghezza del confine e la mancanza di complessi e specialisti. Rafforzare le misure di ricognizione per individuare i movimenti di attrezzature occidentali e le spedizioni di munizioni e per colpire prontamente i luoghi in cui sono immagazzinati e dispiegati i sistemi missilistici. Intensificazione di altri attacchi sul territorio ucraino per indebolire il potenziale militare residuo e minare il morale. Anche l'espansione delle operazioni di sabotaggio, sia da parte dell'esercito russo nella zona di confine che da parte della guerriglia sul territorio ucraino.
(di Redazione di Katehon)

#ideeazione
https://telegra.ph/Escalation-da-parte-di-Biden-11-18

Idee&Azione

19 Nov, 07:01


NIENTE PIU' GAS RUSSO PER L'AUSTRIA: SI AGGRAVA L'IMPATTO NEGATIVO SULL'ECONOMIA EUROPEA

L'interruzione delle forniture di gas russo all'Austria deve essere vista anche nel quadro generale degli attuali sviluppi economici in Europa. Una cattiva notizia segue l'altra. Il governo federale tedesco annuncia il declino dell'economia, la Volkswagen chiude tre grandi fabbriche e ora l'Austria non riceve più il gas russo.
(di Patrick Poppel)

#ideeazione
https://telegra.ph/Niente-pi%C3%B9-gas-russo-per-lAustria-si-aggrava-limpatto-negativo-sulleconomia-europea-11-18

Idee&Azione

18 Nov, 13:31


MOLDOVA: LA RIELEZIONE DI MAIA SANDU COMPLICA LE RELAZIONI CON LA RUSSIA

Il governo di Maia Sandu si è dunque dimostrato incapace di rappresentare e unire il popolo moldavo, adottando politiche autoritarie mascherate da democrazia. L’intero processo elettorale è stato segnato da interferenze e restrizioni che hanno minato la legittimità del risultato sia delle elezioni presidenziali che del referendum per l’ingresso nell’UE. Il divieto delle trasmissioni televisive russe e la chiusura di ben 14 canali d’opposizione sono misure che tradiscono una profonda insicurezza politica, oltre a rappresentare un attacco diretto alla libertà di espressione. Inoltre, il bando del partito Șor e il controllo sempre più stringente sulle voci critiche dimostrano un’intolleranza preoccupante verso il pluralismo politico e tutto ciò che può essere ricondotto alla lingua e alla cultura russe.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Moldova-la-rielezione-di-Maia-Sandu-complica-le-relazioni-con-la-Russia-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 13:31


IMPARERANNO MAI? IL DEJA VU DI KIEV A TBILISI

Gli studenti esperti di tecnologie delle rivoluzioni a colori avrebbero dovuto osservare con sgomento, alcuni giorni fa, a Tbilisi, un inquietante replay di uno scenario visto per l'ultima volta dieci anni fa a Kiev, quando l'agitazione sovversiva che ha fatto naufragare l'Ucraina era al suo apice. Ora sembra che tocchi alla Georgia essere distrutta se, cioè, non avendo imparato nulla, il governo georgiano ripeterà i rovinosi errori dei suoi omologhi ucraini e il popolo georgiano resterà inerme di fronte all'assalto sistematico del proprio Paese da parte di truffatori professionisti stranieri e dei loro discepoli locali.
(di Stephen Karganovic)

#ideeazione
https://telegra.ph/Impareranno-mai-Il-d%C3%A9j%C3%A0-vu-di-Kiev-a-Tbilisi-11-15

Idee&Azione

18 Nov, 13:31


EQUILIBRIO GEOPOLITICO DI POTENZA IN SEZIONI CRONOLOGICHE - PARTE 7

Il 21 gennaio morì Lenin, da tempo inabile. La sua morte diede un forte impulso alla ridistribuzione del potere nell'URSS e contribuì alla costituzione dell'Unione stessa, eccessivamente ritardata (era passato più di un anno dalla firma del trattato del 30 dicembre 1922, ma lo Stato dell'Unione non era ancora stato formalizzato costituzionalmente e amministrativamente). Fu il Congresso dei Soviet, riunitosi dopo la morte di Lenin, ad adottare finalmente il testo della prima Costituzione dell'URSS nel 1924 e a introdurre subito il primo importante cambiamento.
(di Maxim Medovarov)

#ideeazione
https://telegra.ph/Equilibrio-geopolitico-di-potenza-in-sezioni-cronologiche---parte-7-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 11:02


GEOPOLITICA. MANUALE DI SCIENZA DELLE CIVILTA'
di Aleksandr Dugin


Uno dei principali meriti di questo testo sta nel suo essere andato oltre la “lettura” scolastica della geopolitica, oltre la sua canonica ortodossia. Ce ne si rende ben conto là dove Dugin tripartisce la geopolitica, ossia all’elaborazione classica di quella che qui è definita “Geopolitica 1” accosta la “Geopolitica 2” e la “Geopolitica 3”, coniugando la sua sapienza filosofica, etnosociologica e sacrale alla “materia” della geopolitica. Dopodiché, da vero uomo di cultura quale è, Dugin nella sua Postfazione per questa edizione Italiana del suo testo, specifica di essere andato oltre, non senza alcune rettifiche, rispetto alla suoi primi approcci al tema geopolitico riaffermando però che qui, in Geopolitica – Manuale della scienza delle civiltà, si riscontrano i fondamentali della sua elaborazione. “Cultura” deriva da colere, “coltivare”, e la coltivazione, in campo agricolo come in quello intellettuale, è un agire perenne, continuo, dinamico e costante, non certo cristalizzazione o stagnazione. Diversamente dalla gran parte degli intellettuali assunti come maestri dal moderno e dal post-moderno, anche nel campo dell’elaborazione geopolitica Dugin dimostra tutta la coerente dinamicità del suo pensiero. E questo libro ne rende piena testimonianza. Un testo fondamentale e imprescindibile per chi vuole interessarsi alla geopolitica.

L'opera è stata tradotta dalla politologa Giulia Lipari e curata dal prof. Lorenzo Maria Pacini. Consta di 688 pagine in due tomi, con più di 50 cartine all'interno.

Un'opera monumentale che rende la Geopolitica a portata di tutti e che si configura come il manuale di geopolitica più completo attualmente presente in Italia.

Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/geopolitica-manuale-della-scienza-delle-civilta/

Idee&Azione

18 Nov, 07:02


LA NECESSITA' DI UN PROGRAMMA ANTILIBERALE

Dopo la vittoria di Donald Trump, diventa ancora più urgente definire nuove sintesi ideali, programmatiche, etiche per un pensiero finalmente antiliberale. Ardire di essere illiberali, come scrisse Alain De Benoist, è la priorità – culturale, metapolitica - per chi si oppone al globalismo e al progressismo occidentale da posizioni non marxiste. Dovremmo dirci populisti, rivoluzionari, persino conservatori, se ciascuna di queste definizioni non avesse in sé una contraddizione rispetto allo scenario esistente . Utilizziamo qui i termini destra – che non ci convince e non ci contiene- e sinistra- che ha perduto la sua carica antagonista- per brevità e facilità di comprensione . La verità è che la contrapposizione in atto in questa parte del mondo è tra élite ( ma è più corretto dire oligarchie) e popolo . Alto contro basso, centro contrapposto a innumerevoli periferie, in termini valoriali, spaziali, di risorse economiche, di interessi concreti. E’ urgente il confronto tra una concezione umanistica della vita e una apertamente trans e post umana. E’ il tempo in cui ci confrontiamo con l’impatto di tecnologie di potenza mai vista, dall’Intelligenza Artificiale alla robotica sino all’ impianto di apparati artificiali nel corpo umano, con tutto ciò che ne consegue in termini di sorveglianza individuale e collettiva da parte del potere. Da ciò consegue la constatazione che occorre abbandonare il dogma democratico- viviamo già in post-democrazia- e concentrare la battaglia sul concetto di libertà.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-necessit%C3%A0-di-un-programma-antiliberale-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 07:00


MOSCA CONTINUA A METTERE IN GUARDIA L'OCCIDENTE DAL RISCHIO DI UN'ESCALATION NUCLEARE

Il governo russo ha ripetutamente affermato che i sistemi d'arma a lungo raggio forniti dall'Occidente all'Ucraina non possono essere utilizzati senza la presenza di specialisti della NATO, che fornirebbero il necessario addestramento e supporto logistico agli ucraini. Questo perché tali armi non sono compatibili con l'infrastruttura militare ucraina, che dipende dal continuo supporto di intelligence e dalla guida strategica fornita dall'Alleanza Atlantica. La posizione di Mosca è chiara: autorizzare l'uso di questi missili per colpire al di fuori della zona ufficiale del conflitto, oltre a rappresentare un'espansione del coinvolgimento occidentale, costituirebbe un intervento diretto della NATO nel conflitto.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Mosca-continua-a-mettere-in-guardia-lOccidente-dal-rischio-di-unescalation-nucleare-11-17

Idee&Azione

18 Nov, 07:00


PER GARANTIRE LA PACE IN UCRAINA, TRUMP DEVE RIVEDERE LE ERRATE SANZIONI OCCIDENTALI

Dopo l'elezione di Trump, si è speculato molto su come potrebbe finire la guerra in Ucraina. Ma per capire come potrebbe finire, è fondamentale capire come è iniziata.
(di Ian Proud)

#ideeazione
https://telegra.ph/Per-garantire-la-pace-in-Ucraina-Trump-deve-rivedere-le-errate-sanzioni-occidentali-11-17

Idee&Azione

17 Nov, 19:00


FORMARSI PER UN MUOVO MONDO

Acquisire informazioni, per quanto siano esse di qualità e verificate, non basta: ci vuole un ordine, una guida, un’organizzazione che articoli le informazioni trasformandole in conoscenza, attraverso l’acquisizione di strumenti e l’apprendimento al loro utilizzo.

Per questa ragione, ci impegniamo da già due anni a fornire formazione di alto livello sulle tematiche di filosofia, geopolitica, strategia, scienze sociali, economia, scienza politica e molto altro ancora.

In collaborazione con la Università UniDolomiti di Belluno (ITA), la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (CH), la Università UniCampus HETG di Ginevra (CH), la Università Popolare Darya Dugina di Mosca (RUS), la Nova Multiversitas Studiorum (ITA), assieme anche ad altre università di vari Paesi e vari Centri Studi, proponiamo un vasto catalogo di corsi accessibili a tutti, erogati in più lingue, fra i quali ricordiamo:

- La Quarta Teoria Politica (corso unico al mondo)
- Esplorazioni sul Soggetto Radicale (corso unico al mondo)
- Eurasiatismo
- Geopolitica del Mondo Multipolare (corso unico al mondo)
- Geopolitica del Lontano Oriente
- Geopolitica della Grande Africa
- Studi Mediorientali
- Cratesiologia: scienze del potere, manipolazione e propaganda (versione Semplice e Avanzata)
- Diritto Internazionale Umanitario
- Introduzione alla Filosofia
- Filosofia politica dell’Amore

…e molto altro ancora in arrivo!


Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

Idee&Azione

17 Nov, 09:01


APOLLO, LA NOSTRA GIOIA

Noi ritroviamo la verticalità,
la purezza sublime di nuovi
ed eterni orizzonti celesti.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Apollo-la-nostra-Gioia-11-16

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


TRUMP, IL MOSTRO PERFETTO DELA SINISTRA PSICHIATRICA

Molte reazioni alla vittoria di Donald Trump sembrano di natura psichiatrica. Nessuna obiezione al diritto di mostrare disappunto o esprimere dissenso per le sue idee. E’ la logica della democrazia, e non sarà chi è stato a lungo – come chi scrive- vittima di emarginazione e pregiudizio a contestarla. Ciò che sconcerta sono i toni apocalittici, le grida scomposte, la violenza verbale – prodromo di quella materiale- la vera e propria isteria di certe dichiarazioni o comportamenti. Spopolano su Tik Tok, X , Instagram filmati con reazioni inconsulte di giovani americani di ogni razza e ceto: urla, pianti, crisi isteriche, incredulità unita ad autentico odio.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Trump-il-mostro-perfetto-della-sinistra-psichiatrica-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


LA FAMIGLIA TRADIZIONALE COME FATTORE DI STABILITA' IN UN MONDO MULTIPOLARE

Il modello di famiglia tradizionale, aggiornato in base alla realtà odierna, dovrebbe diventare un modello promettente per l'organizzazione delle relazioni familiari in una moderna società multipolare, che tenga conto delle tradizioni e della mentalità dei popoli che la compongono e che sia in grado di garantire uno sviluppo sociale completo su scala nazionale e inter-nazionale e di superare la crisi dei valori familiari nella società del Sud globale.
(di Marina Bakanova)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-famiglia-tradizionale-come-fattore-di-stabilit%C3%A0-in-un-mondo-multipolare-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


DIECI OSTACOLI AL PIANO DI TRUMP PER LA PRESENZA DI FORZA DI PACE OCCIDENTALI E DELLA NATO IN UCRAINA

Data l'enormità del compito da svolgere, Trump potrebbe non essere in grado di eseguire il suo piano riferito di organizzare una missione di pace occidentale/NATO in Ucraina, a meno che non annunci il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti in questo schema, cosa che non è prevista. Se non ottiene ciò che vuole, potrebbe ricorrere a minacciare sia la Russia che la NATO, ma questa guerra psicologica potrebbe non avere effetto. In tal caso, potrebbe rinunciare e passare oltre, incolpando Biden per la sconfitta senza precedenti dell'Occidente.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Dieci-ostacoli-al-piano-di-Trump-per-la-presenza-di-forze-di-pace-occidentali-e-della-NATO-in-Ucraina-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


RIPRISTINARE L'ORDINE MONDIALE

Prima di descrivere il processo di smantellamento del globalismo passo dopo passo, dovremmo ancora una volta tornare alla sua immagine ideale, formata, come è noto, sulla base della scuola liberale della teoria delle relazioni internazionali.
(di Valery Korovin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Ripristinare-lordine-mondiale-11-10

Idee&Azione

11 Nov, 07:00


LA VITTORIA ELETTORALE DI TRUMP DA' UN CAUTO OTTIMISMO PER LA PACE IN UCRAINA

Mentre la polvere si deposita dopo le tumultuose elezioni presidenziali statunitensi, la portata della vittoria di Donald Trump diventa più chiara. La sua vittoria decisiva per diventare il 47° presidente della Repubblica americana è un enfatico mandato popolare per il cambiamento.
(di Strategic Culture)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-vittoria-elettorale-di-Trump-d%C3%A0-un-cauto-ottimismo-per-la-pace-in-Ucraina-11-10

Idee&Azione

10 Nov, 18:59


FORMARSI PER UN MUOVO MONDO

Acquisire informazioni, per quanto siano esse di qualità e verificate, non basta: ci vuole un ordine, una guida, un’organizzazione che articoli le informazioni trasformandole in conoscenza, attraverso l’acquisizione di strumenti e l’apprendimento al loro utilizzo.

Per questa ragione, ci impegniamo da già due anni a fornire formazione di alto livello sulle tematiche di filosofia, geopolitica, strategia, scienze sociali, economia, scienza politica e molto altro ancora.

In collaborazione con la Università UniDolomiti di Belluno (ITA), la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (CH), la Università UniCampus HETG di Ginevra (CH), la Università Popolare Darya Dugina di Mosca (RUS), la Nova Multiversitas Studiorum (ITA), assieme anche ad altre università di vari Paesi e vari Centri Studi, proponiamo un vasto catalogo di corsi accessibili a tutti, erogati in più lingue, fra i quali ricordiamo:

- La Quarta Teoria Politica (corso unico al mondo)
- Esplorazioni sul Soggetto Radicale (corso unico al mondo)
- Eurasiatismo
- Geopolitica del Mondo Multipolare (corso unico al mondo)
- Geopolitica del Lontano Oriente
- Geopolitica della Grande Africa
- Studi Mediorientali
- Cratesiologia: scienze del potere, manipolazione e propaganda (versione Semplice e Avanzata)
- Diritto Internazionale Umanitario
- Introduzione alla Filosofia
- Filosofia politica dell’Amore

…e molto altro ancora in arrivo!


Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

Idee&Azione

10 Nov, 09:00


SORGE L'ERA DELL'ORO

Così noi ora siamo chiamati
a dare forma ai sogni più belli,
perché sono scaduti i tempi
degli speculatori guerrafondai,
e possiamo dar finalmente voce
ai desideri più puri dei nostri cuori,
espressione dell’Unità della Vita.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Sorge-lEra-dellOro-11-10

Idee&Azione

09 Nov, 14:01


PERCHE' LA RIVOLUZIONE COLORATA IN MOLDAVIA E' STATA ANNULLATA?

Questa domanda è ovviamente retorica, perché un evento del genere non è mai stato programmato. La domanda corretta è: perché non è in corso una classica rivoluzione dei colori in Moldavia, dopo le elezioni fraudolente che si sono svolte di recente nel Paese? Il processo “elettorale” palesemente iniquo che ha portato alla presunta vittoria di Maia Sandu, critica per l'Occidente collettivo mentre la sua avventura in Ucraina si trasforma in una disfatta, soddisfa tutti i criteri che avrebbero dovuto scatenare una rivoluzione di colore “spontanea” del tipo a cui ci eravamo dolorosamente abituati.
(di Stephen Karganovic)

#ideeazione
https://telegra.ph/Perch%C3%A9-la-rivoluzione-colorata-in-Moldavia-%C3%A8-stata-annullata-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 14:01


L'UZBEKISTAN PRONTO A DIVENTARE PROTAGONISTA GLOBALE GRAZIE AI BRICS

L’Uzbekistan, ex repubblica sovietica dell’Asia centrale abitata da circa 35 milioni di persone, fa parte dei tredici Paesi che hanno ricevuto lo status di membri associati dei BRICS in occasione del recente vertice di Kazan’, organizzato dalla Russia sotto gli auspici del Presidente Vladimir Putin. In occasione di questo storico avvenimento, il leader uzbeco Shavkat Mirziyoyev, che occupa la presidenza della repubblica dal 2016, ha partecipato al vertice in prima persona, incontrando lo stesso Putin e numerosi altri leader mondiali, al fine di affermare il nuovo ruolo dell’Uzbekistan nel panorama globale.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/LUzbekistan-pronto-a-diventare-un-protagonista-globale-grazie-ai-BRICS-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 11:00


L'EPOPEA DI LENINGRADO. La Città-Eroe durante l’assedio dei 900 giorni
di Nikolaj Kislizyn e Vasilij Zubakov


La blokada ossia l’assedio della Città-Eroe Leningrado fu uno degli avvenimenti più drammatici e più eroici della Guerra sul Fronte Orientale. Da Dmitrij Šostakovič a Sergio Leone sono molti gli artisti che si sono stati ispirati dall’epopea della città fondata da Pietro il Grande e progettata in gran parte da architetti italiani che Hitler voleva spazzare via dalla faccia della terra. Ma Leningrado ha resistito ed è diventata la fascinosa Piter dei giorni nostri. Gli autori di questo testo sono due storici militari che hanno partecipato alla difesa della città. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Michail Talalay collaboratore dell’Accademia Russa delle Scienze, cresciuto nella Leningrado della ricostruzione del dopoguerra.

Prefazione di Michail Talalay

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/lepopea-di-leningrado/

Idee&Azione

09 Nov, 08:02


PUTIN DELINEA IL "MOMENTO DELLA VERITA'"

La performance del Presidente Putin in sessione plenaria (discorso + domande e risposte) all'incontro annuale del Valdai Club a Sochi è sembrata un treno ad alta velocità con il cruise control.
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Putin-delinea-il-momento-della-verit%C3%A0-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 08:01


GLI STATI UNITI CERCANO ANCORA UNA VOLTA DI INCOLPARE LA RUSSIA PER I PROPRI PROBLEMI INTERNI

Come previsto, gli Stati Uniti accusano ancora una volta la Federazione Russa di interferire nel loro presunto “processo elettorale democratico”. Washington sembra incapace di riconoscere i propri problemi interni e di affrontare razionalmente le sfide politiche generate dalla polarizzazione tra repubblicani e democratici, cercando spesso di incolpare un nemico esterno per questioni di natura assolutamente interna.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Gli-Stati-Uniti-cercano-ancora-una-volta-di-incolpare-la-Russia-per-i-propri-problemi-interni-11-09

Idee&Azione

09 Nov, 08:01


SVILUPPARE UN CODICE CULTURALE UNIFICATO PER I MEDIA

Se abbiamo una strategia, un atteggiamento mediatico che lavora per il riavvicinamento tra i nostri popoli, tra le nostre culture, religioni, etnie, avremo un unico giornalismo... È possibile concordare un certo codice mediatico che lavorerà per l'integrazione e il riavvicinamento dei nostri popoli, non per la divisione
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Sviluppare-un-codice-culturale-unificato-per-i-media-11-09

Idee&Azione

08 Nov, 13:30


LA GEOPOLITICA DELLA VITTORIA DI TRUMP

La geopolitica ha giocato un ruolo centrale nelle ultime elezioni presidenziali statunitensi. Donald Trump e Kamala Harris non erano solo in competizione con l'organizzazione socio-economica del Paese prevista dall'altro, ma anche con le rispettive visioni del mondo. Il mondo è sull'orlo di un'altra grande guerra tra grandi potenze: la guerra per procura tra la NATO e la Russia in Ucraina e gli attacchi israelo-iraniani spingono tutti sull'orlo di un conflitto totale. Anche le tensioni tra Stati Uniti e Cina continuano a crescere.
(di Redazione di Katehon)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-geopolitica-della-vittoria-di-Trump-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 13:30


USA, IL PARTITO DEMOCRATICO SCONFITTO SU TUTTI I FRONTI

In concomitanza con le elezioni federali, sono stati eletti anche i governatori di undici Stati, mantenendo inalterati gli equilibri tra i due partiti. Infatti, in tutti gli Stati andati al voto ha vinto il partito che già governava nel mandato precedente, con un bilancio di 8-3 in favore dei repubblicani. I Dem continueranno infatti a governare solamente il Delaware, il North Carolina e Washington, mentre i repubblicani hanno ottenuto otto vittorie con le conferme dei governatori uscenti Greg Gianforte (Montana), Spencer Cox (Utah) e Phil Scott (Vermont). Nel complesso, il GOP governa 27 Stati contro i 23 dei democratici.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/USA-il-Partito-Democratico-sconfitto-su-tutti-i-fronti-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 11:00


PENSIERO RADICALE
di Salvo Ardizzone


« (…) Salvo Ardizzone, nelle pagine che seguono, affronta la crisi del mondo moderno forte del suo bagaglio di conoscenze, frutto di una pluridecennale applicazione allo studio del pensiero tradizionale, assumendolo come lente per la lettura dell’attuale scenario. L’Autore ne analizza lo stato e pragmaticamente suggerisce vie di uscita, messe a punto per rettificare la traiettoria ed aggiustare il tiro, rivolte a chi da posizioni sovran-populiste pigia il dito sul grilletto politico e parapolitico. Non fa sconti e non liscia il pelo alle sortite sovran-populiste più volgari o, quanto meno, superficiali, poco ponderate e meditate. Propone una condotta volta al recupero di una sana dimensione della civiltà europea, al di là delle istituzioni che hanno proditoriamente e infingardamente innalzato le insegne dell’Europa. Si avvale di tutte le discipline: geopolitica, religione, economia, etc. Con un linguaggio semplice (che solo i bravi maestri sanno utilizzare) e senza arzigogoli l’Autore accompagna il lettore a una presa di coscienza e a riflettere sulle tematiche in questione. E se nell’analisi è sempre più semplice essere sintonici con i vari autori antimondialisti, nella proposta si può anche dissentire e parzialmente divergere e, del resto, le ricette sul tappeto per guarire dalla malattia sono variegate e tutte dignitose — tanto quelle di matrice conservatrice quanto quelle più vocate al percorso rivoluzionario, secondo le quali ci si deve apprestare a cavalcare la tigre accettando il gorgo nichilistico fino in fondo, fino a quando la sua discesa avrà termine. Due fazioni che da sempre coesistono nella medesima trincea, rapportandosi dialetticamente, e di cui s’intravede in filigrana la compresenza, nelle pagine che seguono.
Quale che sia la posizione su cui ci si assesta, il saggio di Salvo Ardizzone è più che lumeggiante e costringe ad una utile riflessione».

Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/il-pensiero-radicale/

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


TRUMPQUAKE, TERREMOTO TRUMP

Sulla scala Richter della politica, questo è stato un assassinio - letteralmente. Quello che doveva essere uno spettacolo totalitario liberale è stato brutalmente, senza cerimonie, spazzato via dal parco - qualsiasi parco. Anche prima del giorno delle elezioni, il pensiero critico era consapevole della posta in gioco. Con i brogli, Kamala vince. Senza brogli, vince Trump. Nella migliore delle ipotesi, ci sono stati tentativi (falliti) di frode. La domanda chiave rimane ancora: cosa vuole davvero lo Stato profondo degli Stati Uniti?
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Trumpquake-terremoto-Trump-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


IL DISCORSO DI PUTIN AL VALDAI E' UNA PROFEZIA

È molto importante che Vladimir Putin abbia sottolineato che il neoliberismo occidentale è degenerato in un'ideologia totalitaria. Allo stesso tempo, il nostro Presidente ha sottolineato che l'Occidente non è il nostro avversario. Il nostro vero nemico è l'élite globalista, fanatica, intollerante, che impone all'umanità regole del tutto impensabili.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-discorso-di-Putin-al-Valdai-%C3%A8-una-profezia-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


IL VICE PRIMO MINISTRO POLACCO HA ACCUSATO ZELENSKY DI VOLER PROVOCARE UNA GUERRA POLACCO-RUSSA

Il vice primo ministro Krzysztof Gawkowski, dell'ala sinistra (“Lewica”) della coalizione al governo, ha attaccato Zelensky durante un'intervista a Radio Zet. Secondo la loro trascrizione, ha detto che “Zelensky vuole che la Polonia spari missili sull'Ucraina, il che significa che vuole che la Polonia entri in guerra, il che significa che vuole che la Polonia sia in guerra con la Russia”. Con queste dichiarazioni, Zelensky vuole trascinare la Polonia nella guerra con la Russia. Non sono d'accordo con queste dichiarazioni”. Questo è il risultato di nuove tensioni.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-vice-primo-ministro-polacco-ha-accusato-Zelensky-di-voler-provocare-una-guerra-polacco-russa-11-08

Idee&Azione

08 Nov, 07:01


EQUILIBRIO GEOPOLITICO DI POTENZA IN FETTE CRONOLOGICHE - PARTE 6

Cinquecento anni fa, nel 1524, nel mondo si ripeterono vividamente alcuni schemi geopolitici rilevati in precedenti fasce cronologiche, e insieme ad essi se ne manifestarono di nuovi. In quel momento la situazione era sorprendentemente tranquilla in tutte le parti dell'Asia. Solo in Iran, il 23 maggio, morì il grande poeta, pensatore, coraggioso e fondatore della dinastia safavide - lo scià Ismail I. Gli succedette il figlio decenne Tahmasp I - un sovrano piuttosto grigio e poco intraprendente, che tuttavia sarebbe rimasto sul trono per 52 anni. Piuttosto stabile era il potere del suo vicino e avversario Sultano Solimano il Magnifico, che si stava lentamente preparando a nuovi attacchi in Europa.
(di Maxim Medovarov)

#ideeazione
https://telegra.ph/Equilibrio-geopolitico-di-potenza-in-fette-cronologiche--parte-6-11-08

Idee&Azione

07 Nov, 20:02


V FESTIVAL DELLE FELICITÀ
"E vivono per sempre felici e contenti!"


Annunciamo con un grande sorriso la data della quinta edizione del Festival delle Felicità, organizzato dai Professori universitari in collaborazione con gli Studenti.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il quinto appuntamento sarà ovviamente a Venezia, sabato 30 novembre, nella splendida cornice del Ca' Sagredo, l'hotel più bello d'Europa. Un evento imperdibile in cui i numerosi ospiti racconteranno come scoprire, generare e vivere la felicità.

Gli ospiti di questa edizione saranno Francesca Salvador, Andrea Cogerino, Lorenzo Magnani, Ilaria Bifarini, Laura Arru, Enrico Cheli, Gabriella Volta, Massimo Barbetta, Filippo Salviati, Eva Wiesmann, Marco Ivaldi, Maria Giovanna Bosco, Gianfrancesco Vecchio. Conduce l'evento Lorenzo Maria Pacini.

La giornata sarà rallegrata dall'intrattenimento musicale con la splendida voce della soprano Rosalba Rombaldoni, il violoncellista Beniamino Re e i pianisti Ilaria Maria Ermacora e Valerio Urzì, a cui si aggiungerà il canto armonico di Enrico Cheli e Cristiana Antoniazzi.

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, I POSTI SONO LIMITATI !


Aiutaci anche tu con un contributo libero per coprire le spese organizzative cliccando su questo link: https://gofund.me/b072e125

Per info e prenotazioni:
[email protected]

Condividi la Felicità, condividi il Festival delle Felicità!

#festivaldellefelicita

Idee&Azione

07 Nov, 18:10


PUNTI FONDAMENTALI DEL DISCORSO DI VLADIMIR PUTIN AL VALDAI CLUB

- È importante non ripetere gli errori della fine del secolo scorso, quando l'Occidente ha cercato di imporre un concetto errato di ritiro dalla guerra fredda;

- L'apertura delle interazioni è un valore essenziale per la maggior parte dei Paesi e dei popoli, e tagliare i legami è dannoso per l'economia e pericoloso in tempi di sconvolgimenti;

- I principali oppositori dell'apertura sono stati coloro che l'hanno maggiormente innalzata a scudo;

- Non deve esistere una situazione in cui il modello di un paese, per quanto di successo, venga imposto a tutti gli altri;

- Nessuna egemonia è ammessa nel nuovo ambiente internazionale e ciò è fuori discussione; quando Washington riconoscerà questo fatto, il processo di formazione del futuro entrerà nella fase di creazione;

- L'altra parte del confronto ideologico ha percepito gli eventi passati non come un'opportunità per ricostruire il mondo su principi più giusti, ma come una nostra capitolazione;

- Ci stiamo muovendo verso un ordine mondiale non tanto policentrico quanto polifonico, in cui tutte le voci devono essere ascoltate;

- Il mondo può svilupparsi solo sulla base della massima rappresentatività;

- Il conflitto attuale non è un tutti contro tutti, ma un conflitto tra la stragrande maggioranza del pianeta e una minoranza globale che vuole mantenere il proprio dominio.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

07 Nov, 13:30


MOZAMBICO: IL FRELIMO RESTA AL POTERE CON LA VITTORIA DI DANIEL CHAPO

Lo scorso 9 ottobre hanno avuto luogo elezioni generali in Mozambico, con gli oltre 17 milioni di elettori registrati che sono stati chiamati a eleggere il Presidente della Repubblica, i 250 membri dell’Assemblea della Repubblica e i rappresentanti delle dieci assemblee provinciali. Le elezioni hanno avuto luogo in un contesto complesso, segnato da un clima di crescente tensione politica, sospetti di corruzione e problemi di sicurezza interna. Il risultato elettorale, come prevedibile, ha visto il trionfo del partito al governo, il Fronte di Liberazione del Mozambico (Frente de Libertação de Moçambique, FRELIMO), con Daniel Chapo proclamato Presidente eletto e successore del suo compagno di partito Filipe Nyusi. Tuttavia, il leader dell’opposizione Venâncio Mondlane, sostenuto dal partito PODEMOS (Partido Otimista pelo Desenvolvimento de Moçambique), ha contestato i risultati ufficiali, sostenendo di aver vinto con il 53% dei voti.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Mozambico-il-FRELIMO-resta-al-potere-con-la-vittoria-di-Daniel-Chapo-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 13:30


COME I MEDIA BRITANNICHI SI RIVOLTANO CONTRO ZELENSKY E PERCHE'

È un fatto poco noto che i due giganti dei media britannici, l'Economist e il Financial Times, godano di una relazione molto intima con la Commissione europea, tanto che si potrebbe quasi immaginare che siano tutti una famiglia. Ognuno fa i propri interessi e ognuno assiste l'altro con le proprie aspirazioni e il proprio punto di vista. Ed è una fake news.
(di Martin Jay)

#ideeazione
https://telegra.ph/Come-i-media-britannici-si-rivoltano-contro-Zelensky-e-perch%C3%A9-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 11:00


L'EUROPA, PENISOLA OCCIDENTALE DELLA GRANDE EURASIA
di Glenn Diesen


L’incremento della connettività economica nel supercontinente eurasiatico trasformerà l’Europa nella penisola occidentale della Grande Eurasia? L’èra unipolare prevedeva che gli Stati Uniti organizzassero due delle principali regioni economiche del mondo, l’Europa e l’Asia, in un sistema a trazione statunitense, ma l’ascesa dell’Asia e della Cina in particolare ha messo fine sia all’èra unipolare che ai 500 anni di predominio occidentale. La Cina e la Russia guidano gli sforzi volti ad integrare l’Europa e l’Asia in un’unica grande regione, la grande regione eurasiatica, sfruttando le tre categorie della connettività economica: le industrie strategiche, con le loro nuove e dirompenti tecnologie, la connettività fisica per il tramite dei corridoi di trasporto bimodali e la connettività finanziaria mediante banche di sviluppo, valute commerciali e sistemi di pagamento alternativi. La Cina punta al primato geoeconomico ed a sostituirsi agli Stati Uniti, mentre la Russia cerca di collocarsi dalla duplice periferia di Europa ed Asia al centro di una grande costellazione geoeconomica eurasiatica. L’Europa, schiacciata tra la regione transatlantica e la Grande Eurasia, deve adattarsi alla nuova distribuzione internazionale di potenza se vuole preservare la sua autonomia strategica.

Prefazione di Sergej Karaganov
Postfazione di Marco Ghisetti

Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/strategie/leuropa-penisola-occidentale-della-grande-eurasia/

Idee&Azione

07 Nov, 09:00


L'America è una nazione corrotta e guerrafondaia. Dicono una cosa e ne fanno un'altra. Vedete cosa hanno fatto in Iraq, in Afghanistan e come i boss mafiosi del loro complesso militare-industriale hanno costretto gli ucraini a una guerra contro la Russia che non può essere vinta. E ora sostengono il regime sionista, come sempre, senza limiti nel sostenere i loro crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

Trattare con qualsiasi paese, occidentale o orientale, deve essere fatto sulla base dei principi di rispetto reciproco e rispetto della sovranità reciproca. Questi principi non esistono negli Stati Uniti. Questo pazzo (Trump) dice di volere buoni rapporti con l'Iran, ma è stato lui ad assassinare spudoratamente il generale martire Soleimani, contrariamente al diritto internazionale, e a tirarsi fuori dall'accordo nucleare.

Ayatollah Ali Khamenei


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


LA VITTORIA DI TRUMP E' UNA RIVOLUZIONE MONDIALE, UNA RIVOLUZIONE CONSERVATRICE

Oggi Trump ha l'opportunità unica di attuare il “Piano B”, che è legato a un giusto ordine mondiale multipolare. Ecco perché la recente e trionfale ospitalità del vertice dei BRICS a Kazan non è stata solo un magnifico gesto, ma un'efficace interferenza nelle elezioni americane. A Trump è stata data carta bianca dal Deep State per tentare una strategia diversa per preservare la leadership americana nel mondo, che non preveda un confronto diretto con il mondo multipolare.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-vittoria-di-Trump-%C3%A8-una-rivoluzione-mondiale-una-rivoluzione-conservatrice-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


MENTE E GOVERNO: RIPRISTINARE UNA TRADIZIONE POLITICA DI TRANQUILLITA'

Mentre le elezioni presidenziali americane si avvicinano alla conclusione, il popolo americano ha sopportato un numero allarmante di dichiarazioni stridenti da parte di giornalisti e analisti presumibilmente responsabili su “dittatori” e “minacce alla democrazia”. Abbiamo disperatamente bisogno di un approccio migliore per valutare i presidenti, i primi ministri e gli altri candidati alle alte cariche. Come esseri razionali, siamo chiamati a essere imparziali e perspicaci; come esseri morali, siamo impegnati in una cultura politica che noi stessi creiamo. Affinché la nostra ricerca di metodo sia convincente, dobbiamo distinguere le azioni e le idee di un presidente o di un candidato dal suo stile personale.
(di J. D. Palmer)

#ideeazione
https://telegra.ph/Mente-e-governo-ripristinare-una-tradizione-politica-di-tranquillit%C3%A0-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


LA PRATICA DEL "FRONTE PUNITIVO" A KURSK DIMOSTRA CHE NON C'E' FUTURO PER LE FORZE UCRAINE

È ampiamente dimostrato che le forze armate ucraine sono vicine al collasso completo. Dopo quasi tre anni di intensi combattimenti contro la Russia, il regime di Kiev non sembra più avere abbastanza forza per sostenere i suoi sforzi bellici come ha fatto in precedenza. Nonostante il rifornimento quasi infinito di denaro, armi e mercenari occidentali sul campo di battaglia, una serie di condizioni materiali e psicologiche stanno rendendo impossibile per l'Ucraina continuare le proprie capacità operative e strategiche.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-pratica-del-fronte-punitivo-a-Kursk-dimostra-che-non-c%C3%A8-futuro-per-le-forze-ucraine-11-07

Idee&Azione

07 Nov, 07:01


VITTORIA DI TRUMP. SOLLIEVO, NON ENTUSIASMO

La soddisfazione maggiore - i lettori perdonino la malizia- è vedere i volti, le espressioni, le reazioni stizzite, talora inconsulte, dei tifosi di Kamala, qui e in America. Non necessariamente i nemici del mio nemico sono buoni e giusti, ma chi odia The Donald è nemico dei nostri principi e dei nostri interessi. Ci rallegriamo per la sconfitta avversaria più che felicitarci con il vincitore. Piuttosto che niente meglio piuttosto, diceva qualcuno. Piuttosto che Harris, Obama, LGBT, woke, aborto diritto universale, deep State, esportazione armata della democrazia, meglio il ciuffo del vecchio Trump.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Vittoria-di-Trump-Sollievo-non-entusiasmo-11-07

Idee&Azione

06 Nov, 13:30


LA GERMANIA: UN NUOVO ATTORE NELLA POLITICA LIBICA

In estate è arrivato in Libia un contingente congiunto chiamato “Legione Europea”, creato da Italia, Regno Unito e Francia. L'Italia svolge un ruolo di primo piano, essendo maggiormente interessata a proteggere il settore del petrolio e del gas, dove investe molto denaro, soprattutto dopo l'introduzione delle sanzioni contro la Russia. Gli scontri tra gruppi militanti e gli scioperi dei lavoratori potrebbero influire negativamente sul lavoro delle raffinerie libiche, e il primo ministro italiano Meloni ha concordato con Dbeibeh di dispiegare le proprie truppe nel Paese.
(di Redazione di United World)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-Germania-un-nuovo-attore-nella-politica-libica-11-06

Idee&Azione

06 Nov, 13:30


KIRIBATI: TANETI MAAMAU CONFERMATO ALLA PRESIDENZA

Nonostante l’opposizione abbia accusato Maamau di voler trasformare Kiribati in uno Stato a partito unico, la netta vittoria ottenuta sia alle legislative che alle presidenziali dimostra il forte sostegno da parte della popolazione nei confronti delle sue politiche, che hanno permesso un miglioramento della situazione economica dell’arcipelago, anche grazie alla cooperazione con la Cina. A causa di oltre 100 anni di colonizzazione, sfruttamento e abusi occidentali, infatti, Kiribati è rimasto a lungo un paese sottosviluppato, afflitto inoltre dalle pesanti conseguenze del cambiamento climatico, che ne mettono addirittura a repentaglio l’esistenza.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Kiribati-Taneti-Maamau-confermato-alla-presidenza-11-06

Idee&Azione

29 Oct, 16:01


GOLOVIN. DI SOGNO IN SOGNO
Di Aleksandr Dugin



«Evgenij era un mago, un poeta e un demone. Non emergeva mai dall’impetuoso torrente delle sue visioni né, tantomeno, si addormentava mai. Il mistico islamico Mullā Ṣadrā diceva che ogni cosa – sia esso cielo, terra, uomo, albero, uccello, donna, fiore, edificio o maschera – esiste secondo tre tipi: spirituale, animico e materiale. Noi vediamo ogni cosa in base alla nostra visione – ovvero, in relazione al nostro stesso “tipo” d’appartenenza – dunque il primo, il secondo o il terzo. Golovin si muoveva liberamente nel cerchio del primo e del secondo tipo, non prestava quasi nessuna attenzione al terzo, e questo generava una corrente dissipativa: il materiale (terzo tipo) si dissolveva e l’immateriale (primo e secondo) si manifestavano. A volte in modo terrificante, altre in modo quieto ed estatico. Evgenij passava di sogno in sogno – attraversava il mondo – come se stesse attraversando un sogno. Non amava i risultati e i prodotti finiti, per lui la cosa più importante era la dinamica dei cambiamenti, delle metamorfosi. Viveva *metamorficamente* – per così dire – trasformando e trasformandosi. Non aveva soldi, passaporto o residenza. Non aveva niente. Tranne l’anima e lo spirito. Possedeva la Vita, nella sua elementarità pura e terrificante a un tempo. Era fatto di Sogno – come le visioni di William Blake. Pensare a Evgenij è affascinante come pensare a un’idea. Non è solo un pensiero, è Contemplazione. Pur mutando, non perde il suo sapore nel tempo. Dopotutto, ora sappiamo che si può contemplare in tre modi diversi: il Golovin spirituale e il Golovin animico non possono scomparire. E il Golovin corporeo non è mai esistito. In questo senso Evgenij – non è lì e allora ma è qui, ora».
[Dalla “Prefazione” di Aleksandr Dugin]

A differenza di quella originale russa (per altro ancora inedita), in questa edizione italiana il testo di Aleksandr Dugin è stato arricchito con numerose immagini e una sostanziosa “Appendice” che raccoglie testimonianze qualificanti su Evgenij Golovin, un uomo autenticamente straordinario che lo stesso Dugin considera suo maestro e del quale si proclama largamente debitore per gran parte dei temi e delle idee riversate nelle sue pubblicazioni, a cominciare dall’imprescindibile Il Soggetto radicale. Attualmente Golovin è sconosciuto in Italia: AGA Editrice ha cominciato a introdurlo con la pubblicazione del volumetto Evgenij Golovin l’Alchimista in cui, oltre a presentarlo per sommi capi, propone anche due suoi scritti sul tema dell’alchimia. Poca cosa rispetto a quel che Golovin ha prodotto in molteplici campi dello scibile umano, ma sufficiente per darne un’idea. In Golovin. Di sogno in sogno, questo gigante della cultura viene svelato in molti dei suoi aspetti. Nell’affrontare la lettura del presente volume, il lettore sappia che potrà essere trascinato in un grandioso e poliedrico vortice sapienziale, dal quale potrebbe faticare a uscire o uscirne stordito ma anche rigenerato.


Ordinalo su AGA Editrice - Orion Libri 👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/golovin-di-sogno-in-sogno/

Idee&Azione

29 Oct, 13:30


LULA, IL BRASILE E I BRICS: L'ANATOMIA DI UN TRADIMENTO

Sfruttare il potere di veto nei BRICS come strumento per attuare indirettamente le politiche imperialiste dell'Occidente collettivo in America Latina costituisce un atto di sabotaggio economico e geopolitico, che finirà inesorabilmente per qualificare la diplomazia brasiliana come un cavallo di Troia all'interno dell'organizzazione. Inoltre, mette in discussione il meccanismo decisionale per consenso tra i membri, in vigore nei BRICS, e solleva un'ombra sulla candidatura di Paesi come la Turchia, che in quanto membro della NATO sarebbe automaticamente in grado di giocare lo stesso gioco in Asia centrale.
(di Quantum Bird)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lula-il-Brasile-e-i-BRICS-lanatomia-di-un-tradimento-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 13:30


TOCCA NOI DICHIARARE LA GUERRA FREDDA ALL'OCCIDENTE

Per il fatto che possiamo finalmente liberarci della moderna scienza liberale globalista, o meglio, della pseudoscienza. Tutto ciò che proviene dall'Occidente deve passare attraverso il prisma dell'occidentalologia, dell'analisi critica russa, separando il grano dalla pula.
È il nostro turno di dichiarare una guerra fredda all'Occidente.
(di Konstantin Malofeev)

#ideeazione
https://telegra.ph/Tocca-a-noi-dichiarare-la-guerra-fredda-allOccidente-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 13:30


IL VIETNAM PROTAGONISTA AL VERTICE BRICS DI KAZAN

Intervenendo alla sessione plenaria del 24 ottobre, il Primo Ministro vietnamita che il mondo sta entrando in un’era di profonda integrazione con l’emergere della tecnologia intelligente e dell’innovazione. Tuttavia, deve affrontare anche sfide senza precedenti, come il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali, l’invecchiamento della popolazione, l’instabilità geopolitica, l’aumento dei conflitti, delle disuguaglianze e delle divisioni.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-Vietnam-protagonista-al-vertice-BRICS-di-Kazan-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 11:00


JULIUS EVOLA. Stella del mattino
Di Aleksandr Dugin


‼️Il nuovo libro di Aleksandr Dugin dedicato a Julius Evola‼️

“Julius Evola è morto nel 1974. L’urna contenente le sue ceneri riposa, secondo le sue volontà, in un ghiacciaio alpino. Anche se la notte dello spirito fosse infinita, ci sarebbe sempre qualcuno che aspetterebbe la stella del mattino senza paura, fretta o illusione, come Julius Evola, l’ultimo eroe che ha percorso il cammino (im)possibile dell’intensità magica”.
Aleksandr Dugin

“Come noto, Aleksandr Dugin si è occupato a più riprese di Julius Evola, giudicandolo anzi una delle sue maggiori fonti d’ispirazione. Non solo ne ha fatto un pilastro della propria Quarta Teoria Politica, ma ha plasmato l’“uomo differenziato”, destinatario delle pagine evoliane di Cavalcare la tigre, nel “soggetto radicale”, dando vita ad analisi abissali poi raccolte in un libro che, uscito anche in traduzione italiana, ha fatto molto parlare di sé. Questa forma di soggettività incarna il tradizionalista senza Tradizione, il soldato di un esercito perso da qualche parte dietro le dune della Storia, sostenuto unicamente dal ricordo di averne fatto parte e dalla certezza di farne parte ancora”.
Dalla Postfazione di Andrea Scarabelli



Acquistalo su Orion Libri👇🏻
https://www.orionlibri.net/negozio/aleksandr-dugin-julius-evola-stella-del-mattino/

Idee&Azione

29 Oct, 07:02


ALL'ERTA STO!

Che faremo in caso di guerra, Dio non voglia? Come affrontiamo le vere emergenze della vita, dal lavoro alla precarizzazione, dalla malattia alla Grande Rimossa, la morte che attende in fondo al cammino ? Non sarà la paura, non sarà l’allerta a salvarci. Il padre Dante colse meglio di ogni altro il senso umano della vita, facendo dire a Ulisse che iniziava nonostante i rischi il suo viaggio (“l’ardore ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto”) “ma misi me per l’alto mare aperto. “ Sconsigliato: allerta meteo. E se fa caldo, controra da mezzogiorno alle diciotto.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/Allerta-sto-10-28-2

Idee&Azione

29 Oct, 07:01


L'IRAN SMONTA IL MITO DELLA DIFESA E DELL'OFFESA DELL'ENTITA' SIONISTA

Dalla Seconda guerra mondiale, nessun Paese ha raggiunto un dominio incontrastato nelle capacità militari sia offensive che difensive. L'era del dopoguerra è stata segnata da un equilibrio di potere in costante mutamento, con i Paesi che hanno potenziato le loro capacità militari in aree specifiche, affrontando al contempo nuove minacce che mettono in discussione la superiorità tradizionale. In questo complesso panorama geopolitico, un Paese si distingue per le sue formidabili capacità difensive e le sue manovre offensive strategiche: L'Iran. Ironia della sorte, è proprio l'avversario più accanito dell'Iran, l'entità sionista, ad aver inavvertitamente messo in luce la profondità e la precisione dell'abilità militare iraniana.
(di Mohammad Ali Senobari)

#ideeazione
https://telegra.ph/LIran-smonta-il-mito-della-difesa-e-delloffesa-dellentit%C3%A0-sionista-10-27

Idee&Azione

29 Oct, 07:01


LE "TRUPPE NORDCOREANE" IN OPERAZIONI MILITARI SPECIALI NON DOVREBBERO NEMMENO ESSERE UN PROBLEMA PER L'OCCIDENTE

L'ultima grande controversia sui media occidentali riguarda la presunta presenza di truppe nordcoreane sul campo di battaglia dell'operazione militare speciale. Recentemente sono emerse notizie secondo cui soldati coreani sarebbero arrivati al fronte per combattere a fianco dei russi, scatenando il panico in Occidente. I funzionari americani hanno commentato che tali unità coreane sarebbero “obiettivi legittimi” per l'Ucraina e hanno ipocritamente condannato la presunta mossa di Pyongyang di “inviare truppe” nel Donbass.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Le-truppe-nordcoreane-in-operazioni-militari-speciali-non-dovrebbero-nemmeno-essere-un-problema-per-lOccidente-10-28

Idee&Azione

29 Oct, 07:00


L'INTERVISTA ESCLUSIVA DI ZELENSKY AI MEDIA INDIANI E' STATA UN'OCCASIONE PERSA PER LA PACE

L'intervista esclusiva del Times Of India a Zelensky è andata esattamente come ci si aspettava, dopo che egli ha fatto richieste irrealistiche all'India, invece di appellarsi ad essa come mediatore, come avrebbe dovuto fare. Ha elogiato Modi e il suo Paese nel tentativo di addolcirli prima di chiedere l'imposizione di sanzioni massime. Il leader ucraino ha detto che l'economia, l'energia e il complesso militare-industriale della Russia devono essere “bloccati”, cosa che l'India non farà, come dimostra il raddoppio dei legami con la Russia nonostante le pressioni degli Stati Uniti.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lintervista-esclusiva-di-Zelensky-ai-media-indiani-%C3%A8-stata-unoccasione-persa-per-la-pace-10-28

Idee&Azione

28 Oct, 14:02


L'Occidente non è la continuazione della cultura europea, ma piuttosto la sua sostituzione. L'identità europea è stata dirottata e lo spirito che ossessiona l'Europa moderna è antieuropeo. Io amo la vera Europa - cristiana, greco-romana, gotica, con il suo spirito tradizionale e i suoi valori eroici, ma disprezzo e rifiuto questa pseudo-Europa liberale, borghese, degenerata e politicamente corretta, che sta perdendo la sua cultura e la sua identità sotto i nostri occhi”.

Aleksandr Dugin


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

28 Oct, 13:31


LO SPETTRO DELLA DOTTRINA MONROE SI CELA DIETRO LA SPINTA DI WASHINGTON AL DE-RISKING

Attualmente, gli Stati Uniti stanno cercando di costruire un “piccolo cortile, alto recinto” contro la Cina in Brasile e in altri Paesi dell'America Latina. Che si tratti della fabbrica di veicoli elettrici investita da aziende cinesi in Messico o della costruzione del porto di Chancay in Perù, entrambi hanno incontrato il rifiuto e l'ostruzione degli Stati Uniti. Il porto di Chancay è stato addirittura distorto dai falchi di Washington come “per scopi militari”. La Cina non ha intenzione di impegnarsi in un confronto militare con alcun Paese; la costruzione del porto di Chancay mira a creare una piattaforma migliore per il commercio tra i due Paesi e lo sviluppo economico regionale. Una volta completato, il porto di Chancay migliorerà notevolmente il panorama logistico e commerciale del Perù e dell'intero Sud America, riducendo di un terzo i tempi di spedizione delle merci dalla costa peruviana alla Cina.
(di Redazione del Global Times)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lo-spettro-della-Dottrina-Monroe-si-cela-dietro-la-spinta-di-Washington-al-de-risking-Editoriale-del-Global-Times-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 13:30


L'IMPORTANZA DELLA RISOLUZIONE DELLA CONTROVERSIA SUI CONFINI TRA CINA E INDIA

Negli ultimi decenni, le relazioni tra Cina e India hanno subito numerose tensioni, in particolare a causa delle dispute territoriali sui confini che separano i due paesi. Questi conflitti, che risalgono a più di mezzo secolo fa, sono riemersi con forza nel 2020, quando si è verificata una serie di scontri nella regione del Ladakh, che hanno portato a una fase di stallo militare lungo la Linea di Controllo Effettivo (Line of Actual Control, LAC). Tuttavia, grazie ai recenti sviluppi diplomatici e agli sforzi congiunti dei leader cinesi e indiani, è stata raggiunta una risoluzione significativa. Questo accordo rappresenta non solo una svolta nel contesto della sicurezza regionale, ma anche un’opportunità per un futuro più stabile e collaborativo tra le due maggiori economie emergenti dell’Asia e due dei membri fondatori dei BRICS.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Limportanza-della-risoluzione-della-controversia-sui-confini-tra-Cina-e-India-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 11:00


LE FRONTIERE INCANDESCENTI DELL'EURASIA
di Leonid Savin


Il presente libro è un’analisi geopolitica di vari processi in corso nell’Eurasia che, allo stesso tempo, sono tutti uniti da una caratteristica comune: il potenziale di conflitto o una fase già attualizzata in varie forme. A differenza delle guerre classiche, che si verificavano regolarmente in diversi luoghi del continente (e le guerre stesse sono un compagno costante della società umana), considereremo qui una variante diversa, che può essere estesa nel tempo e nello spazio. La continuità della formula di Halford Mackinder si nota in questo: chi controlla l’Europa orientale possiede l’Heartland. Chi controlla l’Heartland controlla l’Isola Mondo (Eurasia e Africa) e chi controlla l’Isola Mondo controlla il mondo. Anche la correzione di Nicholas Spykman sulla maggiore importanza del Rimland, cioè della zona costiera, per il controllo dell’Isola del Mondo, non elimina la tensione geopolitica. Dopo tutto, la posta in gioco è l’Eurasia, e sull’Eurasia si sta ora svolgendo una seria battaglia dalle molte dimensioni.

Traduzione di Costantino Ceoldo
Prefazione del Gen. Raimondo Caria
Curatela e Postfazione di Lorenzo Maria Pacini

Ordinalo su Anteo Edizioni👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/continenti/le-frontiere-incandescenti-delleurasia/

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


"MEGALOPOLIS" O DELLO SPECCHIO DEFORME MA VERITIERO DELLA NOSTRA SOCIETA'

Regna, non a caso, l’informazione. Il suo linguaggio è lineare, orizzontale, immediatamente comprensibile, masticabile, replicabile e fatto per essere diffuso ovunque. Il linguaggio della vera arte invece non può essere immediatamente decifrabile, contenibile dentro schemi razionali, perché la vera arte è per sua natura “più che umana”. Ma noi a questo linguaggio ci siamo sempre più disabituati: artisti e pubblico. Vogliamo solo qualcosa che facilmente comprendiamo, che non ci elevi, che non ci provochi rompendo i nostri schemi di pensiero. Allora, quando tentiamo di salire in “più alte sfere”, oltre il piano della mera esistenzialità, cadiamo facilmente nel didascalico. Perché il linguaggio che lassù si parla, che è il linguaggio dell’anima, non lo conosciamo più, non lo mastichiamo più.
(di Massimo Selis)

#ideeazione
https://telegra.ph/Megalopolis-o-dello-specchio-deforme-ma-veritiero-della-nostra-societ%C3%A0-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


IL TEMPO DELL'IDEA RUSSA E' FINALMENTE GIUNTO

Ora, di nuovo, ognuno deve definire la propria posizione. Questo è uno spartiacque ideologico. Il liberalismo è completamente esaurito, anche se esiste ancora per inerzia, ma ora la tecnocrazia esecutiva non è più sufficiente. Di fronte alla guerra, ai nemici interni della quinta e sesta colonna, alle migrazioni distruttive e alla demografia catastrofica, ai valori tradizionali e non, tutti devono fare una scelta. Una scelta chiara e definitiva. Non con un sussurro, ma con una voce. Dovremo risponderne e seguirla. Forse fino alla fine, perché siamo in guerra. Essere russi oggi non significa registrare un marchio. Essere russi significa unirsi alle file della Causa russa, realizzarsi come nazione, sacrificare tutto - compresa la propria vita - per il bene del potere.
(di Aleksandr Dugin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-tempo-dellIdea-Russa-%C3%A8-finalmente-giunto-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


COME SI SPIEGA LA SORPRENDENTE MODERAZIONE DI ISRAELE NELLA RAPPRESAGLIA CONTRO L'IRAN?

Sta diventando molto difficile per entrambi bilanciare le richieste dei propri falchi, la percezione dell'opinione pubblica interna e la percezione dei politici avversari (che includono elementi falchi).
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/Come-si-spiega-la-sorprendente-moderazione-di-Israele-nella-rappresaglia-contro-lIran-10-27

Idee&Azione

28 Oct, 07:00


UNA STUPEFACENTE DE-CAPITALIZZAZIONE? LA "FOLLIA" DI NETANYAHU

È probabile che presto scoppi una grande guerra tra Israele e Iran - così dice il ministro della Difesa israeliano Gallant. La guerra avrà inizio quando Israele lancerà il suo attacco all'Iran, da tempo ipotizzato. Gallant ha promesso che l'attacco israeliano all'Iran sarà “letale, preciso e soprattutto sorprendente”, aggiungendo che l'Iran “non capirà cosa gli è successo, né come”.
(di Alastair Crooke)

#ideeazione
https://telegra.ph/Una-stupefacente-de-capitalizzazione-La-follia-di-Netanyahu-10-27

Idee&Azione

27 Oct, 19:01


FORMARSI PER UN MUOVO MONDO

Acquisire informazioni, per quanto siano esse di qualità e verificate, non basta: ci vuole un ordine, una guida, un’organizzazione che articoli le informazioni trasformandole in conoscenza, attraverso l’acquisizione di strumenti e l’apprendimento al loro utilizzo.

Per questa ragione, ci impegniamo da già due anni a fornire formazione di alto livello sulle tematiche di filosofia, geopolitica, strategia, scienze sociali, economia, scienza politica e molto altro ancora.

In collaborazione con la Università UniDolomiti di Belluno (ITA), la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (CH), la Università UniCampus HETG di Ginevra (CH), la Università Popolare Darya Dugina di Mosca (RUS), la Nova Multiversitas Studiorum (ITA), assieme anche ad altre università di vari Paesi e vari Centri Studi, proponiamo un vasto catalogo di corsi accessibili a tutti, erogati in più lingue, fra i quali ricordiamo:

- La Quarta Teoria Politica (corso unico al mondo)
- Esplorazioni sul Soggetto Radicale (corso unico al mondo)
- Eurasiatismo
- Geopolitica del Mondo Multipolare (corso unico al mondo)
- Geopolitica del Lontano Oriente
- Geopolitica della Grande Africa
- Studi Mediorientali
- Cratesiologia: scienze del potere, manipolazione e propaganda (versione Semplice e Avanzata)
- Diritto Internazionale Umanitario
- Introduzione alla Filosofia
- Filosofia politica dell’Amore

…e molto altro ancora in arrivo!


Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

Idee&Azione

27 Oct, 09:01


OLTRE ICARO, VERSO IL SALTO QUANTICO

Attratti da orizzonti celesti,
ora i cuori pulsano forza
e volontà, ci protendiamo verso
il cielo blu punteggiato di stelle.
(di Maristella Tagliaferro)

#ideeazione
https://telegra.ph/Oltre-Icaro-verso-il-salto-quantico-10-27

Idee&Azione

26 Oct, 19:38


Il modo stesso in cui il valore di una banconota è indicato quattro volte ha lo scopo di mostrare il multipolarismo, perché "i BRICS sono letteralmente un multiverso".

Anche la rappresentazione degli animali totem degli Stati membri dei BRICS sulle 200 banconote dei BRICS ha un significato più grande, sottolinea.

"Credo che il BRICS sia una specie di Arca di Noè, destinata a salvare l'umanità da qualcosa di terribile che si avvicina rapidamente", afferma Fedorov. "Questi animali totem sono ciondoli protettivi che simboleggiano l'idea di salvezza. L'idea di un'arca comune in cui navighiamo tutti, che siamo responsabili non solo per gli abitanti della Terra, ma anche per l'ambiente e gli animali, per tutto. È una metafora enorme e i membri dei BRICS, i leader politici, i giornalisti e la gente comune potrebbero trovarvi nuovi significati".

Le banconote presentano anche raffigurazioni dei "simboli più popolari" dei Paesi BRICS, come il Cremlino di Mosca o la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

Fedorov aggiunge che le banconote presenteranno anche le bandiere dei membri dei BRICS: un lato sarà caratterizzato dalle immagini delle bandiere dei membri fondatori dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), mentre il rovescio sarà soggetto a modifiche, in quanto vi saranno aggiunte le bandiere di tutti i nuovi membri dei BRICS, nel momento in cui si uniranno al gruppo.

https://t.me/ilVeritiero

Idee&Azione

25 Oct, 12:30


MOLDAVIA, UNA FARSA IL REFERENDUM PER L'ADESIONE ALL'UE

Lo scorso 20 ottobre, la Moldova ha vissuto una giornata cruciale per il suo futuro politico, in quanto si sono contestualmente svolti il primo turno delle elezioni presidenziali e un referendum sull’ingresso del paese nell’Unione Europea. Questi eventi non solo hanno segnato un bivio storico per la nazione, ma hanno anche messo in evidenza il peso delle influenze geopolitiche esterne, con la Russia da un lato e l’Occidente dall’altro, entrambi fortemente interessati al futuro dell’ex repubblica sovietica.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Moldova-una-farsa-il-referendum-per-ladesione-allUE-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 12:30


CORREZIONE: LA SERBIA SI E' SPARATA IN TESTA, NON NEI PIEDI

Naturalmente c'è molto interesse per l'elenco dei partecipanti al vertice allargato dei BRICS che si aprirà il 22 ottobre a Kazan. Questi lavori sono di importanza cruciale perché nei prossimi decenni getteranno le basi dell'emergente ordine multipolare a cui il mondo anela. Questo è chiaro a tutti gli osservatori geopolitici. L'opportunità di partecipare non è solo una cortesia diplomatica, ma una necessità esistenziale per gli Stati interessati a sfuggire alle grinfie del tirannico imperialismo occidentale e ad assicurarsi un minimo di sovranità.
(di Stepehn Karganovic)

#ideeazione
https://telegra.ph/Correzione-la-Serbia-si-%C3%A8-sparata-in-testa-non-nei-piedi-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 11:11


KAZAN FA LA STORIA


Ecco come nasce il nuovo mondo.

Sessione di apertura dei BRICS. Putin apre e dà la parola ai leader e ai capi delegazione di 24 nazioni, la maggior parte ai massimi livelli, più il Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Alcuni discorsi sono a dir poco epici. Si tratta di Bandung 1955 su mega-steroidi.

La sessione è durata 3h25. Il filmato circolerà in tutta la Maggioranza Globale per settimane, mesi e anni.

Pepe Escobar


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

25 Oct, 10:01


LA VISIONE COMUNE EURASIATICA
di AA. VV.


L’Eurasiatismo come dottrina viene affrontato con lo scopo di mostrarne l’attualità filosofica, politica, economica e culturale, in un mondo in transizione multipolare che cerca l’integrazione di punti di vista diversi ed esperienze storiche e culturali capaci di disegnare nuove prospettive per il futuro globale. Nel contesto degli eventi contemporanei, l’Eurasia si pone come vettore principale del cambiamento in atto, offrendo al mondo intero un modello interpretativo alternativo a quello centrato sull’egemonia dell’Occidente collettivo.

Prefazione di Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia
Traduzione a cura di Giulia Lipari
Curatela a cura di Lorenzo Maria Pacini


Ordinalo su Anteo Edizioni 👇🏻
https://www.anteoedizioni.eu/negozio/popoli/la-visione-comune-eurasiatica/

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


LA SINDROME DI PANGLOSS

La sindrome di Pangloss ha colto il nostro pezzetto di mondo, convinto di una superiorità civile, politica, perfino etica, rispetto a ogni altra civiltà. In ambito anglosassone, è comune l’espressione “the West against the Rest “, l’ovest contro il resto (del mondo) che la dice lunga sul suprematismo dell’Occidente ultimo. Pangloss al cubo. Il mite professore volterriano iper ottimista insegnava metafisico-teologo-cosmoscemologia. Nulla di diverso dall’odierna sottocultura del progresso. Certo di vivere nel migliore del mondi possibili – Voltaire scrisse Candide in polemica con la Teodicea ottimistica di Leibniz- e che tutto andasse inevitabilmente per il meglio, asseriva “che le cose non possono essere altrimenti: essendo infatti tutto creato per un fine, tutto è necessariamente per il miglior fine. Osservate che i nasi sono stati fatti per portare occhiali e noi abbiamo infatti degli occhiali. Le gambe sono visibilmente istituite per essere rivestite e noi abbiamo dei calzoni. Le pietre sono state costituite per essere tagliate per farne castelli, così Monsignore ha un bellissimo castello, poiché il più grande barone della provincia dev’essere il meglio alloggiato; e, siccome i maiali sono stati fatti per essere mangiati, noi mangiamo carne di maiale tutto l'anno; di conseguenza, coloro che hanno affermato che tutto è bene, hanno asserito una grande sciocchezza: bisognava dire che tutto è per il meglio”.
(di Roberto Pecchioli)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-sindrome-di-Pangloss-10-24-2

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


L'AGENDA MULTIPOLARE AVANZA NEI BRICS SOTTO LA PRESIDENZA RUSSA, MA GIA' SI PREVEDE UN DECLINO L'ANNO PROSSIMO CON IL BRASILE

Ciò non sorprende, se si considera che Lula ha compiuto diversi passi recenti verso una politica di profonda amicizia con l'Occidente. Tagliare i legami con il Nicaragua, non riconoscere la vittoria di Maduro e condannare l'operazione militare speciale russa in Ucraina sono solo alcune di queste mosse. Più recentemente, Lula ha persino suggerito di disapprovare la candidatura del Venezuela ai BRICS, il che dimostra quanto sia allineato agli interessi occidentali, agendo in modo irresponsabile nel forum dei Paesi emergenti.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lagenda-multipolare-avanza-nei-BRICS-sotto-la-presidenza-russa-ma-gi%C3%A0-si-prevede-un-declino-lanno-prossimo-con-il-Brasile-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


SCENARI DI FINE DI GUERRA IN UCRAINA

Molti esperti, politici e militari hanno fatto previsioni sul conflitto in Ucraina dall'inizio dell'Operazione militare speciale. Alcuni occidentali hanno raccomandato ai leader ucraini di non piegarsi alle pressioni diplomatiche e militari e di cercare una fine vittoriosa sul campo di battaglia.
(di Richard Hubert Barton)

#ideeazione
https://telegra.ph/Scenari-di-fine-guerra-in-Ucraina-10-24

Idee&Azione

25 Oct, 06:00


L'AUTO-POSIZIONAMENTO DEL REGNO UNITO, L'ALLARGAMENTO DELLA NATO NELLA REGIONE BALTICA E L'IMPATTO SULLA REGIONE DI KALININGRAD

Guardando al Regno Unito e alla regione di Kaliningrad, possiamo dire che abbiamo qualcosa in comune. Entrambi i territori, essendo parte di un più ampio spazio politico-economico e culturale, sono tagliati fuori dalle principali fonti di approvvigionamento di tutto ciò di cui abbiamo bisogno - beni e risorse.
(di Evgeny Makarov)

#ideeazione
https://telegra.ph/Lauto-posizionamento-del-Regno-Unito-lallargamento-della-NATO-nella-regione-baltica-e-limpatto-sulla-regione-di-Kaliningrad-10-24

Idee&Azione

24 Oct, 17:40


I 36 PAESI CHE HANNO PARTECIPATO AL SUMMIT BRICS DI KAZAN 2024 E IL LORO VALORE GEOECONOMICO

🇮🇳India: La più grande democrazia, l'innovazione informatica.
🇨🇳Cina: Potenza economica, industria manifatturiera.
🇷🇺Russia: Risorse energetiche, tecnologia militare.
🇧🇷Brasile: Biodiversità, agricoltura.
🇪🇬Egitto: Antica civiltà, ponte strategico.
🇪🇹Etiopia: Origine del caffè, crescita rapida.
🇮🇷Iran: Riserve di petrolio, patrimonio culturale.
🇸🇦Arabia Saudita: Ricchezza petrolifera, pellegrinaggio islamico.
🇿🇦Sudafrica: Ricchezza mineraria, unità africana.
🇦🇪EMIRATI ARABI UNITI: Città futuristiche, hub commerciale.
🇦🇲Armenia: Storia antica, scacchi.
🇦🇿Azerbaigian: Petrolio, posizione strategica.
🇧🇭Bahrain: Immersioni nelle perle, finanza.
🇧🇩Bangladesh: Industria tessile, resilienza.
🇧🇾Bielorussia: macchinari pesanti, agricoltura.
🇧🇴Bolivia: riserve di litio, cultura indigena.
🇨🇬Congo: Cobalto, ricchezza mineraria.
🇨🇺Cuba: Diplomazia medica, rivoluzione.
🇮🇩Indonesia: Biodiversità, la più grande popolazione musulmana.
🇰🇿Kazakistan: Uranio, vasti paesaggi.
🇰🇬Kirghizistan: Montagne, energia idroelettrica.
🇱🇦Laos: Energia idroelettrica, turismo.
🇲🇾Malesia: Elettronica, miscela culturale.
🇲🇷Mauritania: Pesca, minerali di ferro.
🇲🇳Mongolia: Cultura nomade, minerali.
🇳🇮Nicaragua: Ecoturismo, agricoltura.
🇷🇸Serbia: stabilità dei Balcani, festival.
🇱🇰Sri Lanka: Tè, turismo.
🇹🇯Tagikistan: Energia idroelettrica, montagne del Pamir.
🇹🇭Thailandia: Turismo, cucina.
🇹🇷Turchia: Ponte Est-Ovest, tessile.
🇺🇿Uzbekistan: Via della seta, turismo.
🇻🇪Venezuela: Le più grandi riserve di petrolio.
🇻🇳Vietnam: Riforma economica, industria manifatturiera.
🇹🇲Turkmenistan: Gas naturale, Via della Seta.
🇵🇸Palestina: Resilienza culturale, lotta per la creazione di uno Stato.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

24 Oct, 15:00


Rappresentanti di decine di Stati, centinaia di giornalisti di diversi Paesi e il Segretario generale delle Nazioni Unite in un mezzo inchino a Vladimir Putin

Era il 21° secolo, la Russia era “in isolamento”.


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

24 Oct, 13:06


BRICS, foto di famiglia, Kazan 2024


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

24 Oct, 12:30


RITORNO ALLA GUERRA TOTALE

Vincere in un'epoca di conflitti totali richiede urgenza, vigilanza e, soprattutto, un approccio di ampio respiro. Le lotte limitate dell'era post 11 settembre appartengono al passato e le guerre di oggi stanno diventando sempre più un fenomeno che riguarda l'intera società. Concentrarsi sulle singole capacità è poco lungimirante; sia i sistemi nuovi che quelli già esistenti rimangono rilevanti. Il numero di attori sul campo di battaglia e al di fuori di esso sta crescendo e le parti cooperano sempre di più. Le azioni raramente interessano un solo settore; le fughe di informazioni sembrano inevitabili.
(di Mara Carlin)

#ideeazione
https://telegra.ph/Ritorno-alla-guerra-totale-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 12:30


LA PROMESSA INFRANTA DELL'OCCIDENTE

Oggi viviamo in un'epoca in cui autocrazie come Cina, Russia, Corea del Nord o Iran vogliono costruire un mondo sicuro per le autocrazie. Invadendo l'Ucraina, la Russia ha messo in moto un meccanismo di equilibrio di potere, e gli Stati Uniti e l'Unione Europea si sono uniti per sostenere l'Ucraina, ma questo equilibrio di potere è fragile perché non è più quello che era durante la Guerra Fredda, ma è molto più simile al Grande Gioco del XIX secolo.
La geopolitica è tornata, non è mai scomparsa. La storia non ha avuto una fine.
(di Alvaro Penas)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-promessa-infrante-dellOccidente-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 10:01


ETNOSOCIOLOGIA
di Aleksandr Dugin


Con questa monografia, Aleksandr Dugin introduce il Lettore a una disciplina indipendente e originale, un modello teorico e al contempo un metodo di indagine alternativo alla sociologia classica. L’etnosociologia si prefigge di leggere le società umane – dalle più semplici alle più complesse, siano esse arcaiche o moderne, orientali o occidentali – alla luce dell’ethnos, assumendo cioè che esse rappresentino tutte diversi ordini di sofisticazione di ancestrali strutture etniche (l’ethnos o koinema) le quali, anche quando non osservabili esplicitamente, continuano a esercitare la loro influenza in modo implicito nell’assetto sociale.

Dopo essersi soffermato sulla terminologia di base e sugli autori da cui hanno preso avvio le principali scuole di etnosociologia, nel secondo tomo l’Autore tratteggia un dettagliato quadro del suo originale modello teorico, descrivendo i tratti fondamentali della società etnica e esaminando le strutture delle società post-etniche o storiche.

#ideeazione

Ordinalo su AGA Editrice 👇🏻👇🏻
http://www.orionlibri.net/negozio/etnosociologia/

Idee&Azione

24 Oct, 06:02


APPUNTAMENTO CON IL DESTINO: I BRICS OFFRONO SPERANZA IN TEMPO DI GUERRA

La posta in gioco a Kazan non potrebbe essere più alta. Entro la fine della settimana, la Maggioranza Globale saprà se Kazan passerà alla storia come il punto di riferimento di un nuovo, emergente sistema di relazioni internazionali, o se le grossolane tattiche di divide et impera continueranno a rimandare l'inesorabile scomparsa del Vecchio Ordine.
(di Pepe Escobar)

#ideeazione
https://telegra.ph/Appuntamento-con-il-destino---I-BRICS-offrono-speranza-in-tempo-di-guerra-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 06:02


LA CAMPAGNA DI KAMALA PER CORTETTIGARE GLI ELETTORI POLACCO-AMERICANI E' CONTROPRODUCENTE

La scorsa settimana Politico ha pubblicato un articolo critico su come “Kamala Harris sta avvertendo gli americani polacchi di non votare per Donald Trump. Molti lo faranno". I polacchi rappresentano il 5,69%, il 7,61% e l'8% della popolazione negli Stati in bilico della Pennsylvania, del Michigan e del Wisconsin e possono quindi decidere le elezioni. Kamala ha cercato di convincerli a passare dalla sua parte temendo che Trump venda l'Ucraina e lasci che Putin attacchi la Polonia, ma la maggior parte dei polacchi americani si preoccupa più delle questioni socio-economiche che di quelle estere.
(di Andrew Korybko)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-campagna-di-Kamala-per-corteggiare-gli-elettori-polacco-americani-%C3%A8-controproducente-10-23

Idee&Azione

24 Oct, 06:01


LA MOLDAVIA SULL'ORLO DI UNA GRAVE CRISI SOCIALE

La crisi politica della Moldavia sta diventando sempre più grave. La situazione elettorale del Paese ha mostrato quanto sia divisa la nazione, che è sottoposta a intense vessazioni da parte delle potenze occidentali. L'obiettivo dell'interferenza occidentale è quello di trasformare la Moldavia in un nuovo fronte di azione contro la Russia, trasformando il Paese in una sorta di “Ucraina 2.0”.
(di Lucas Leiroz)

#ideeazione
https://telegra.ph/La-Moldavia-sullorlo-di-una-grave-crisi-sociale-10-23

Idee&Azione

23 Oct, 21:11


I BRICS aggiungono ufficialmente 13 NUOVE NAZIONI all'alleanza come “Paesi partner”.

🇩🇿 Algeria
🇧🇾 Bielorussia
🇧🇴 Bolivia
🇨🇺 Cuba
🇮🇩 Indonesia
🇰🇿 Kazakistan
🇲🇾 Malesia
🇳🇬 Nigeria
🇹🇭 Thailandia
🇹🇷 Turchia
🇺🇬 Uganda
🇺🇿 Uzbekistan
🇻🇳 Vietnam


Seguici su https://t.me/ideeazione

#ideeazione

Idee&Azione

23 Oct, 12:30


IL VIETNAM STIPULA UN PARTENARIATO STRATEGICO GLOBALE CON LA FRANCIA

Dopo la sua visita in Mongolia a fine settembre, il leader vietnamita Tô Lâm si è recato direttamente in Europa, dove ha effettuato due visite ufficiali in Irlanda e Francia, segnando un nuovo passo in avanti nelle relazioni internazionali del Vietnam. L’importanza di queste visite si riflette sia negli accordi raggiunti che nella simbolica cooperazione culturale e politica tra i paesi visitati, dove ha tenuto serie di incontri ufficiali e scambi di vedute volti a rafforzare i legami bilaterali e a consolidare la presenza del Vietnam nell’ambito della comunità francofona.
(di Giulio Chinappi)

#ideeazione
https://telegra.ph/Il-Vietnam-stipula-un-partenariato-strategico-globale-con-la-Francia-10-22

Idee&Azione

23 Oct, 12:30


UN'UCRAINA DIVISA POTREBBE EMERGERE PROSPERA COME LA GERMANIA OVEST

Crescendo in una base dell'esercito britannico in Germania Ovest, ero consapevole, fin da bambino, di trovarmi in un Paese in piena espansione. Quando è caduto il muro di Berlino, l'enorme differenza di sviluppo economico tra la Germania Ovest e la Germania Est è stata evidenziata non solo attraverso i dati, ma anche visivamente, osservando i palazzi scialbi e i cittadini abbattuti dell'Est. Sebbene sia impossibile replicare oggi il miracolo economico della Germania Ovest, un'Ucraina divisa può comunque andare avanti per garantire un futuro più luminoso e prospero ai suoi cittadini.
(d Ian Proud)

#ideeazione
https://telegra.ph/UnUcraina-divisa-potrebbe-emergere-prospera-come-la-Germania-Ovest-10-22