Il Blog di Dario D'Angelo @dariodangelo Channel on Telegram

Il Blog di Dario D'Angelo

@dariodangelo


Il #Blog indipendente di Dario D'Angelo. Le notizie più importanti dal mondo, le indiscrezioni di #politica interna, le analisi di #geopolitica ---->>> https://dangelodario.it/

Il Blog di Dario D'Angelo (Italian)

Benvenuti nel mondo affascinante del Blog di Dario D'Angelo! Questo canale Telegram, gestito dall'affermato giornalista Dario D'Angelo, vi terrà costantemente aggiornati sulle notizie più importanti dal mondo, le indiscrezioni di politica interna e le analisi di geopolitica. Dario D'Angelo è un esperto nel campo del giornalismo e della geopolitica, il quale condivide con voi il suo punto di vista indipendente e obiettivo su vari argomenti di attualità. Se siete appassionati di notizie e volete approfondire le dinamiche politiche globali, questo è il canale perfetto per voi! Unisciti a noi su Telegram presso @dariodangelo e resta sempre un passo avanti con le ultime novità, opinioni e analisi di Dario D'Angelo. Non perdete l'opportunità di arricchire la vostra conoscenza e partecipare a stimolanti discussioni su temi di grande rilevanza internazionale. Visita anche il sito ufficiale di Dario D'Angelo su https://dangelodario.it/ per ulteriori dettagli e approfondimenti. Entra a far parte della community informativa di Dario D'Angelo oggi stesso e preparati ad essere informato in modo completo ed accurato!

Il Blog di Dario D'Angelo

09 Feb, 06:04


🚨🇺🇸🇷🇺🇺🇦Trump: “Ho parlato con Putin. Quante volte? Meglio non dirlo. Vuole vedere le persone smettere di morire. Ho sempre avuto un buon rapporto con lui. Biden è stato un completo imbarazzo per la nostra nazione. Spero in una pace veloce. La guerra è così brutta in Ucraina. Voglio porre fine a questa dannata cosa”.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 20:41


🚨🇮🇱Il primo abbraccio, 491 giorni dopo, tra Or Levy e il piccolo Almog.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 20:02


🚨🇮🇱 Questo film dell'orrore si arricchisce di ora in ora di dettagli ogni volta più macabri. Ci ho riflettuto: per quanto crudi, credo sia giusto riportarli. Gli ostaggi rilasciati questa mattina stanno parlando con i loro familiari e con i membri dell'esercito israeliano. Stanno raccontando di abusi fisici e psicologici da parte dei loro aguzzini. 

- Or Levy ha detto di essere rimasto a piedi nudi per tutta la durata della sua prigionia. Oggi è stata la prima volta che è tornato ad indossare le scarpe in 491 giorni.

- Gli è stato consentito di lavarsi solo ogni pochi mesi. 

- Durante i 16 mesi di cattività ha perso circa 20 kg. Negli ultimi giorni gli è stato dato più cibo per farlo apparire in condizioni migliori.

- Non ha avuto accesso ai media e alle notizie del mondo esterno. Ha dovuto convivere col dubbio (mai con la certezza) che sua moglie fosse stata uccisa, come purtroppo era accaduto.

- In alcuni periodi lui e gli altri ostaggi hanno mangiato solo un quarto di una pita al giorno. Ripeto: un quarto di una pita al giorno.

- In determinati periodi è stato permesso loro di espletare i bisogni fisici solo due volte al giorno, a comando, in orari prestabiliti dai terroristi di Hamas.

Ribadisco: mi rendo conto che siano dettagli particolarmente crudi, ma ritengo giusto che più persone sappiano cos'hanno affrontato gli ostaggi. Cosa sta vivendo chi ancora è tra le mani di questi terroristi. Soprattutto: cos'è veramente Hamas.

Come sempre, tornerò ad aggiornarvi in caso di novità importanti. Così come sto facendo in questo momento. E grazie a chi in queste ore si sta iscrivendo al Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 19:33


🚨🇮🇱 Netanyahu: "Abbiamo visto di nuovo i mostri di Hamas. Sono gli stessi mostri che hanno massacrato i nostri cittadini e abusato dei nostri ostaggi. Lo dico ancora una volta: la pagheranno.

Faremo di tutto per restituire tutti i nostri ostaggi. Ci occuperemo della loro sicurezza. Questa è la direttiva che ho dato alla delegazione: dite questo ai mediatori e pretendetelo".

Ma al di là di questo, il Presidente Trump è completamente d'accordo con me: faremo di tutto per restituire tutti gli ostaggi, ma Hamas non ci sarà più.

Elimineremo Hamas e riporteremo a casa i nostri ostaggi".

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 18:07


🚨🇮🇱Costretto a parlare sul palco, Eli Sharabi ha detto la verità: non vedo l’ora di riabbracciare mia moglie e le mie figlie. Lui non poteva sapere che le avevano già uccise. Per l’ultima crudeltà di Hamas pure io ho finito le parole.

dangelodario.it/2025/02/08/aff…

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 16:55


6/6
🚨🇮🇱 Se dovessero emergere ulteriori novità tornerò ad aggiornarvi nelle prossime ore.

Nel frattempo, grazie a chi mi ringrazia.

Questo spazio di informazione indipendente può restare online solo tramite la vostra iscrizione: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Vi lascio con il ricongiungimento di Or Levy con la sua famiglia. A dopo.🙏

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 16:55


5/6
🚨🇮🇱 I medici dei centri in cui sono stati ricoverati gli ostaggi temono che il confinamento prolungato nell'oscurità totale possa aver causato anche una grave carenza di vitamina D, con ripercussioni sulla forza delle ossa, sulla funzione immunitaria e sulla salute degli organi.

A differenza di altri ostaggi, secondo quanto raccontato in queste ore ai familiari, Eli Sharabi, Ohad Ben Ami e Or Levy non hanno avuto accesso ai media. Sono stati tenuti imprigionati nei tunnel, forse rinchiusi in gabbie. Or Levy ha detto che uno dei nascondigli era talmente stretto e affollato di ostaggi che era impossibile anche solo girarsi per vedere chi fosse ferito.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 16:55


4/6
🚨🇮🇱 Una delle preoccupazioni maggiori dei sanitari è che la prigionia e la malnutrizione abbiano compromesso la funzionalità del sistema immunitario degli ostaggi, esponendoli ad una maggiore probabilità di andare incontro ad infezioni. Il professor Hagai Levine, capo del team di risposta medica del Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi, ha sottolineato come quello che vediamo oggi sia il risultato di "fame, sete, buio, abusi fisici e psicologici, mancanza di cure mediche e isolamento". La previsione è che gli ex ostaggi avranno bisogno di affrontare un lungo periodo di riabilitazione per rimettersi in sesto.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 16:54


3/6
🚨🇮🇱 Da Tel Aviv specificano che i primi controlli effettuati dai medici prevedono analisi del sangue e degli elettroliti presenti nell'organismo. Uno dei rischi da evitare in questa fase è il sovraccarico calorico: dopo un periodo di privazione così prolungato, l'organismo non è in grado di gestire una quantità importante di cibo e calorie. L'approccio verso il cibo sarà estremamente graduale, con un monitoraggio costante dei livelli elettrolitici, della funzionalità degli organi e della salute del cuore. Israele ha mobilitato non a caso specialisti in nutrizione, cardiologia, neurologia e recupero dei traumi per reintrodurre con cura il cibo e monitorare eventuali complicazioni.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 16:54


2/6
🚨🇮🇱 Fonti sanitarie israeliane confermano la presenza di una grave malnutrizione per tutti e tre gli ostaggi. Chiamano in causa quella che i medici definiscono "cachessia", un grave stato di deperimento associato a malattie croniche. Le ossa facciali esposte, la massa muscolare ridotta, le profonde occhiaie, sono tutti segnali evidenti di persone che hanno attraversato l'inferno a Gaza. Si stima che i tre, nei 15 mesi di prigionia, possano aver perso fino al 30% del proprio peso corporeo.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 16:54


1/6
🚨🇮🇱 Le notizie che arrivano da Israele sono preoccupanti. Le condizioni dei 3 ostaggi rilasciati oggi da Hamas sono peggiori di quello che avremmo sperato. Facciamo un punto nave con tutte le informazioni fin qui a nostra disposizione.

https://dangelodario.it/2025/02/08/affamati-e-sofferenti-ansia-nelle-agenzie-di-sicurezza-dopo-il-rilascio-degli-ultimi-ostaggi-il-segnale-che-inquieta-israele-e-il-nuovo-drammatico-dilemma/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 15:33


🚨🇬🇱🇩🇰🇺🇸🇩🇪 Sembra che Olaf Scholz - lo stesso Olaf Scholz che ha tracciato infinite linee rosse quando si è trattato di incrementare il sostegno della NATO all'Ucraina - sia da alcune settimane attivissimo nel valutare "cosa farebbero le truppe NATO" qualora Donald Trump tentasse realmente di prendere la Groenlandia. Di più: il Cancelliere starebbe riflettendo sul destino dell'articolo 5, la clausola di mutua difesa tra Paesi Alleati, in caso di "attacco" USA al territorio danese.

Questa discussione è emblematica di molti dei difetti della leadership europea. Per essere chiari: non c'è nulla che gli Alleati potrebbero fare se davvero Washington si mettesse in testa di conquistare la Groenlandia. Nulla. E l'articolo 5 non si attiverebbe. Semplicemente perché la NATO cesserebbe di esistere dall'oggi al domani.

Ancora: ad oggi è in primis Copenaghen ad essere scettica rispetto all'ipotesi di accogliere truppe straniere (francesi, tedesche, europee o Alleate che dir si voglia) in Groenlandia. Perché gli Stati esistono. E la premier danese ne è perfettamente consapevole. 

Insomma, piuttosto che preoccuparsi di difendere la Groenlandia dagli Stati Uniti, sarebbe più intelligente difendere l'Ucraina (e l'Europa) dalla Russia. Anziché scervellarsi sull'attivazione dell'articolo 5 contro Washington, occorrerebbe pensare a sistemi di deterrenza capaci di scoraggiare le innumerevoli provocazioni di Mosca nel Baltico. In definitiva: bisognerebbe fare la NATO. Ma forse, mi rendo conto, è più facile calciare la palla in tribuna. 

https://dangelodario.it/2025/01/28/truppe-francesi-in-groenlandia-lofferta-di-macron-e-la-telefonata-infuocata-fra-trump-e-frederiksen-lillusione-della-deterrenza-e-i-rischi-per-la-danimarca/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 14:36


🚨🇮🇱 "Papà, ce ne hai messo di tempo a tornare". Sono le prime parole che il piccolo Almog, 3 anni, ha detto riabbracciando suo padre, l'ex ostaggio Or Levy.

https://dangelodario.it/2025/02/08/affamati-e-sofferenti-ansia-nelle-agenzie-di-sicurezza-dopo-il-rilascio-degli-ultimi-ostaggi-il-segnale-che-inquieta-israele-e-il-nuovo-drammatico-dilemma/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 13:47


🚨🇮🇱 Eli Sharabi tra le braccia di sua madre e sua sorella. Purtroppo senza sua moglie e le sue figlie.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 13:42


🚨🇮🇱 Il passo incerto di Or Levy, l'abbraccio con i suoi genitori e con suo fratello, in attesa di ritrovare il piccolo Almog. Straziante.

https://dangelodario.it/2025/02/08/affamati-e-sofferenti-ansia-nelle-agenzie-di-sicurezza-dopo-il-rilascio-degli-ultimi-ostaggi-il-segnale-che-inquieta-israele-e-il-nuovo-drammatico-dilemma/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 13:24


🚨🇮🇱 Fonti sanitarie israeliane: gli ospedali israeliani si preparano a ricevere i 3 ostaggi per un trattamento intensivo. Le loro condizioni sono paragonabili a quelle di chi ha trascorso un anno in un campo di concentramento. 

https://dangelodario.it/2025/02/08/affamati-e-sofferenti-ansia-nelle-agenzie-di-sicurezza-dopo-il-rilascio-degli-ultimi-ostaggi-il-segnale-che-inquieta-israele-e-il-nuovo-drammatico-dilemma/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 12:57


🚨🇮🇱 Appena arrivata: primi reports dei media ebraici affermano che Eli Sharabi non era stato messo al corrente dell'uccisione di sua moglie e delle sue figlie da parte di Hamas. Lo ha scoperto solo pochi minuti fa, al ritorno in Israele. 👇

https://dangelodario.it/2025/02/08/affamati-e-sofferenti-ansia-nelle-agenzie-di-sicurezza-dopo-il-rilascio-degli-ultimi-ostaggi-il-segnale-che-inquieta-israele-e-il-nuovo-drammatico-dilemma/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 12:55


🚨🇮🇱 "Affamati e sofferenti": ansia nelle agenzie di sicurezza di Tel Aviv dopo il rilascio degli ultimi ostaggi.

Il segnale che inquieta Israele e il nuovo (drammatico) dilemma. I dettagli sul Blog 👇

https://dangelodario.it/2025/02/08/affamati-e-sofferenti-ansia-nelle-agenzie-di-sicurezza-dopo-il-rilascio-degli-ultimi-ostaggi-il-segnale-che-inquieta-israele-e-il-nuovo-drammatico-dilemma/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Feb, 10:54


🚨🇮🇱 Le immagini dei tre ostaggi rilasciati oggi stanno provocando allarme tra i funzionari della sicurezza israeliani. 

A più tardi con i dettagli.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Feb, 04:35


🚨🇨🇦🇺🇸 Il primo ministro canadese Trudeau: “Stasera annuncio che il Canada risponderà all'azione commerciale degli Stati Uniti con dazi
del 25% su 155 miliardi di dollari di merci americane. Ciò includerà tariffe immediate su 30 miliardi di dollari di merci a partire da martedì, seguite da ulteriori tariffe su 125 miliardi di dollari di prodotti americani in 21 giorni, per consentire alle aziende canadesi e alle catene di approvvigionamento di cercare alternative".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Feb, 04:33


🚨🇲🇽🇺🇸La presidente messicana Sheinbaum annuncia dazi di rappresaglia nei confronti degli Stati Uniti: “Quando negoziamo con altre nazioni, quando parliamo con altre nazioni, è sempre con la testa alta, senza mai chinare il capo”.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 22:39


🚨🇺🇸🇨🇳🇨🇦🇲🇽 Ufficiale: Donald Trump impone dazi del 25% sui prodotti provenienti da Messico e Canada, e del 10% su quelli importati dallaCina. Potrebbe essere l’inizio di una nuova guerra commerciale.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 17:48


🚨🇺🇸🇸🇴 Trump: “Questa mattina ho ordinato attacchi aerei militari di precisione contro il pianificatore senior di attacchi dell'ISIS e altri terroristi da lui reclutati e diretti in Somalia. Questi assassini, che abbiamo trovato nascosti in caverne, minacciavano gli Stati Uniti e i nostri alleati. Gli attacchi hanno distrutto le caverne in cui vivevano e ucciso molti terroristi senza danneggiare in alcun modo i civili. Le nostre forze armate hanno preso di mira questo piano pianificatore dell'ISIS per anni, ma Biden e i suoi sodali non hanno agito abbastanza rapidamente per portare a termine il lavoro. Io l'ho fatto! Il messaggio all'ISIS e a tutti gli altri che vogliono attaccare gli americani è: “VI TROVEREMO E VI UCCIDEREMO”.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 13:03


🚨🇺🇸🇸🇦🇦🇪🇶🇦🇪🇬🇯🇴🇵🇸 In una dichiarazione congiunta l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, l'Egitto, la Giordania, l'Autorità Palestinese e la Lega Araba affermano di opporsi al piano del presidente Trump di spostare i palestinesi da Gaza "in qualsiasi circostanza".

Spoiler: Donald Trump non la prenderà bene.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 11:31


🚨🇮🇱 Il 7 ottobre Ofer Calderon e i suoi figli erano sgattaiolati fuori da una finestra, avevano iniziato a correre nei campi nella speranza di sfuggire ai terroristi di Hamas, ma alla fine erano stati catturati. I suoi figli sono stati liberati durante la prima tregua. Prima di salutarli, papà Ofer aveva detto loro: "Non voglio morire in un tunnel". Dopo 484 giorni, l'abbraccio che segna la fine dell'incubo.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 09:44


🚨🇮🇱 L'accoglienza riservata ad Ofer Calderon dai suoi amici all'esterno dell'ospedale.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 09:35


🚨🇮🇱 L'amore è capace di miracoli. Un uomo distrutto, un uomo che ha perso tutto, può trovare incredibilmente la forza di sorridere riabbracciando suo padre e sua sorella. Non ci sono parole per descrivere ciò che Yarden Bibas ha dovuto attraversare. Continuare a vivere non sarà facile, ma la sua famiglia, l'affetto del popolo israeliano, saranno al suo fianco.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 08:57


🚨🇮🇱 Il messaggio israeliano è arrivato a destinazione.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 08:36


🚨🇮🇱 Keith Siegel, ostaggio con doppia cittadinanza americana ed israeliana, sembra esausto, dimagrito, probabilmente bisognoso di una mano nel salire le scale. Saluta la folla, costretto ad affrontare la solita farsa messa in scena dai terroristi, e ad un certo punto si lascia andare ad un sospiro di sollievo. Sembra pensare: “È finita”. Ora è tra le mani della Croce Rossa. Lo è davvero.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 08:19


🚨🇮🇱Il rilascio di Ofer Calderon. La richiesta israeliana sembra essere stata recepita: nessuna folla inferocita a mettere a repentaglio l’incolumità degli ostaggi.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Feb, 08:14


🚨🇮🇱 Caro Yarden Bibas, bentornato in Israele. Bentornato a casa.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 21:14


🚨🇺🇸🇪🇺Trump annuncia dazi sull’Unione Europea.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 20:16


🚨🇺🇸🇻🇪 L'inviato del Presidente Trump, Richard Grenell, atteso a Palazzo Miraflores per incontrare il dittatore venezuelano Nicolas Maduro. La portavoce della Casa Bianca nega che la visita sia da interpretare come un riconoscimento della legittimità di Maduro come presidente da parte degli Stati Uniti.

Ufficialmente Grenell è stato inviato a Caracas con due obiettivi: assicurarsi che 400 membri della gang Tren de Aragua in custodia negli Stati Uniti siano restituiti al Venezuela e che tutti i detenuti statunitensi in quel Paese siano riportati a casa.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 18:00


7/n
🇮🇱 Anche domani il Blog seguirà tutte le fasi del rilascio degli ostaggi. Se hai apprezzato il mio lavoro, sostieni questo spazio indipendente iscrivendoti: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 17:59


6/n
🇮🇱 I suoi parenti, chi lo aspetta a casa, in vista del rilascio di domani hanno rivolto una preghiera ai media, come alle persone comuni: "Per favore, proteggete il cuore di Yarden". È una richiesta di rispetto della privacy, è una carezza delicata per un uomo spezzato.

Quanto coraggio servirà per sopravvivere è impossibile immaginarlo. Yarden Bibas dovrà ingannarsi, chiedere al Tempo di aiutarlo.

Forse solo un pensiero potrà aiutarlo: nessuno potrà dire che non abbia provato.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 17:59


5/n
🇮🇱 L'esercito israeliano non ha mai confermato la versione di Hamas. C'è chi spera si sia trattato di crudeltà gratuita, di un'arma di pressione psicologica sulla società israeliana: in passato l'organizzazione terroristica palestinese lo aveva già fatto. Eppure il fatto che in questa prima fase della tregua Shiri, Ariel e Kfir non siano stati rilasciati, il fatto che tocchi prima a lui, un uomo, sembra una conferma indiretta che il peggiore degli incubi si sia materializzato. Lo stesso esercito israeliano, pochi giorni fa, ha espresso "grave preoccupazione" per le sorti della donna e dei bambini: sembra che lo Stato voglia abituare l'opinione pubblica al pensiero che per mesi milioni di israeliani hanno voluto scacciare.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 17:59


4/n
🇮🇱 La speranza è che nei mesi successivi non abbia mai visto gli occhi terrorizzati di Shiri. Che i terroristi gli abbiano risparmiato quanto meno l'atroce spettacolo dei suoi figli circondati da mostri, avvolti in una coperta, ma ancora stretti fra le braccia della loro mamma.

Non c'è da farci affidamento. Ad un certo punto gli hanno detto che l'esercito israeliano aveva ucciso per errore la sua famiglia, hanno filmato la sua reazione, la sua richiesta a Bibi Netanyahu di riportare a casa sua moglie e i suoi bambini, di seppellirli in Israele. Hanno usato il dolore di un uomo come propaganda.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 17:59


3/n
🇮🇱 È pure per questo che i terroristi lo hanno rinchiuso in una gabbia: perché temevano che potesse rifarlo. Prima di essere imprigionato, sulla strada per Gaza, gli assassini di Hamas ed alcuni loro sostenitori lo hanno preso a pugni: Yarden Bibas ha rischiato il linciaggio. Chissà quante volte, in questi mesi, ha pensato che sarebbe stato meglio finirla lì, in quel momento, con ancora in testa l'illusione che la sua famiglia fosse stata risparmiata. Un giorno lo ha detto ad una donna israeliana, un ostaggio liberato durante la prima tregua: "Spero che non li abbiano presi. Sono rimasti nascosti, mentre i terroristi mi portavano via".

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 17:58


2/n
🇮🇱 Yarden ha chiesto aiuto al Cielo, invano. Ha domandato che i soccorsi arrivassero. Ha pregato che i suoi bambini, Ariel e Kfir, la smettessero di piangere, che non attirassero i terroristi verso la stanza di sicurezza in cui si erano rintanati. E poi ha lottato. Con tutte le sue forze. Quando uscirà, domani, qualcuno dovrà ricordarglielo, dovranno farlo all'infinito: caro Yarden, nessuno potrà dire che tu non abbia provato.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 17:58


1/7
🚨🇮🇱 Quel maledetto 7 ottobre non si può dire che non abbia provato. Yarden Bibas ha tentato con tutte le sue forze di proteggere la sua famiglia, di riuscire là dove lo Stato Ebraico aveva fallito.

In quei minuti, pochi ma interminabili, mentre i terroristi di Hamas si avvicinavano, è probabile si sia maledetto: quante volte, lui e sua moglie Shiri, avevano discusso di cambiare casa? E perché non lo avevano fatto?

Era tardi, ormai.

"Sembra sia la fine", ha scritto in uno degli ultimi messaggi inviati a sua sorella, "sono dentro".

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 15:49


🚨🇺🇸🇸🇾 Secondo quanto riportato in esclusiva dal Washington Post, al contrario di quanto dichiarato nel corso dell'audizione di conferma al Senato di ieri, Tulsi Gabbard - prescelta da Donald Trump per il ruolo di Direttrice dell'Intelligence Nazionale - nel celebre viaggio in Siria del 2017 (quello in cui, per intenderci, incontrò Bahar al-Assad) sarebbe stata al corrente che l'allora Gran Muftì, Ahmad Badreddin Hassoun, incontrato nel corso della visita, si era reso protagonista di minacce nei confronti degli Stati Uniti e dei Paesi occidentali in caso di intervento militare in Siria.

"Non lo sapevo e non ne avevo sentito parlare fino ad oggi", ha risposto ieri Gabbard incalzata dai senatori, ma una visione di documenti risalenti alla sua esperienza al Congresso dimostra il contrario. Gabbard era consapevole che il Gran Muftì avesse minacciato: "Dico a tutta l'Europa e all'America: se bombardate la Siria o il Libano, metteremo in azione gli attentatori suicidi che ora si trovano nei vostri Paesi!". Lo era al punto che i suoi assistenti indicarono i commenti in questione come la fonte più probabile di pubblicità negativa del sul viaggio.

Difficile immaginare come un profilo del genere possa essere confermata alla guida della comunità di intelligence americana. Stiamo a vedere.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 11:31


🚨🇸🇾 In aggiunta al post precedente, un brevissimo punto nave dedicato alla situazione dei curdi in Siria, giusto per rispondere alle domande di alcuni lettori. La situazione è la seguente: al-Sharaa e i curdi stanno trattando. E non era scontato.

I negoziati riguardano le istituzioni statali, il controllo delle frontiere, la possibilità che le forze filoturche si ritirino da alcune aree nella Siria settentrionale.

I segnali di fumo stanno arrivando - insperabilmente - da entrambe le parti. Cito un paio di esempi. Appena dieci giorni fa il nuovo ministro degli Esteri di Damasco ha scritto: "I curdi in Siria aggiungono bellezza e brillantezza alla diversità del popolo siriano. La comunità curda in Siria ha subito un torto dal regime di Assad. Insieme lavoreremo per costruire un Paese in cui tutti si sentano uguali e giusti". Tempo qualche ora ed è arrivata la replica di Elham Ahmed, leader delle SDF: "Questa dichiarazione è un onore. I curdi daranno il loro colore alla società siriana quando la legge fondamentale garantirà i loro diritti. Insieme creeremo una nuova Siria diversificata e decentralizzata".

Lo stesso al-Sharaa (Al Jolani) ha riconosciuto che i curdi sono stati vittime di "molte ingiustizie" e che l'obiettivo è trovare un compromesso: "I cittadini curdi che hanno lasciato le loro case e sono andati in altri Paesi devono tornare nelle loro terre e nelle loro case". I nodi da risolvere sono ancora molti, in primis il fatto che al-Sharaa rivendica per Damasco il monopolio della foza ("Tutte le armi devono essere nelle mani dello Stato" altrimenti "le cose andranno fuori controllo").

Sappiamo che molti Paesi si stanno spendendo per convincere le varie fazioni curde a riunirsi in un'unica sigla per trattare con al-Sharaa il proprio ingresso nel governo. Appena cinque giorni fa Al Jazeera ha parlato di un'offerta recapitata alle SDF: riconoscimento dei diritti linguistici e culturali, inclusione nella nuova Costituzione siriana, percorso per integrare le SDF nelle strutture di Difesa siriana e, aspetto fondamentale, sistema di governance decentralizzato per consentire ad alcuni "consigli locali" una certa autonomia.

I curdi, anche legittimamente (viste tutte le volte in cui sono stati traditi), faticano a fidarsi, non vogliono essere integrati (sciogliersi, dal loro punto di vista) nelle forze siriane. Accetterebbero di farlo soltanto a patto di continuare a controllare le proprie aree di competenza.

Chiaramente, il negoziato è complicato. E nessuno ha la pretesa di dipingere al-Sharaa come un governante illuminato, come una sorta di Al Jolani il Magnifico. 

Ma i passi avanti rispetto ad Assad ci sono. Le speranze di vedere una Siria diversa pure. Sarà facile? No. Ma l'Occidente deve impegnarsi per dare una mano al processo. È anzitutto nel suo interesse: perché in Siria c'è una bomba ad orologeria che si chiama Isis, che spinge per tornare a galla. E perché se accettiamo di essere pragmatici questo significa parlare più o meno con tutti quelli che potrebbero far parte del nostro campo (non era il caso di Assad). Traduco ulteriormente: se possiamo parlare con MBS (e secondo me come Italia, come Occidente, facciamo bene a farlo), un signore che ha fatto a pezzi un suo oppositore, che ha imprigionato tutti i potenziali pericoli per la sua leadership, allora non credo possiamo fare gli schizzinosi con al-Sharaa. Spero di aver chiarito il mio pensiero e di avere risposto ad alcune (legittime) domande. 

Se avete apprezzato questo approfondimento, un paio di inviti:

1) Iscrivetevi al Blog (la permanenza online di questo spazio dipende da voi): https://steadyhq.com/it/dangelodario

2) Solo per chi ha iPhone o iPad. Scaricate l'app del Blog, è il modo per restare sempre aggiornati sugli ultimi articoli: https://apps.apple.com/app/il-blog-di-dario-dangelo/id6447184554

Vi ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 09:55


🚨🇮🇱 Ofer Calderon, Keith Shmonsel Siegel e Yarden Bibas: Hamas comunica i nomi dei 3 ostaggi che saranno rilasciati domani. 

Un cognome risalta in particolare: Bibas. Marito di Shiri e padre dei piccoli Ariel e Kfir. 

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 09:12


Vi parlo oggi non come un governante, ma come un servitore della nostra patria ferita, sforzandomi con tutte le mie forze e la mia volontà di raggiungere l'unità e la rinascita della Siria, tenendo tutti a mente che questa è una fase di transizione, ed è parte di un processo politico che richiede la reale partecipazione di tutti gli uomini e le donne siriani, in patria e all'estero, per costruire il loro futuro in libertà e dignità, senza esclusione o emarginazione. Lavoreremo per formare un governo di transizione completo che esprima la diversità della Siria, dei suoi uomini, delle sue donne e dei suoi giovani, e che intraprenda il lavoro di costruzione delle istituzioni della nuova Siria fino a raggiungere la fase di elezioni libere ed eque.

Sulla base del mio mandato per le mie attuali funzioni e della decisione di sciogliere l'Assemblea del Popolo, annuncerò un comitato preparatorio per selezionare un piccolo consiglio legislativo per riempire questo vuoto nella fase di transizione. Nei prossimi giorni annunceremo il comitato preparatorio per la Conferenza di dialogo nazionale, che sarà una piattaforma diretta per le deliberazioni, le consultazioni e l'ascolto dei vari punti di vista sul nostro prossimo programma politico. Dopo aver completato questi passaggi, annunceremo la dichiarazione costituzionale che sarà il riferimento legale per la fase di transizione.

Nel prossimo periodo, ci concentreremo sulla definizione delle nostre priorità nell'ambito di quanto segue:

1. Raggiungere la pace civile e perseguire i criminali che hanno versato sangue siriano e commesso massacri e crimini contro di noi, sia che si siano nascosti all'interno del Paese sia che siano fuggiti all'estero, attraverso una vera giustizia di transizione.

2. Completare l'unità delle terre siriane; tutta la Siria e imporre la sua sovranità sotto un'unica autorità e su un'unica terra.

3. Costruire istituzioni statali forti, basate sull'efficienza e sulla giustizia, libere da corruzione, favoritismi e tangenti.

4. Stabilire le basi di un'economia forte che ripristini la posizione regionale e internazionale della Siria, fornisca opportunità di lavoro reali e dignitose, migliori le condizioni di vita e ripristini i servizi di base perduti.

O figli della Siria libera, la costruzione della patria è una nostra responsabilità collettiva, e questo è un invito a tutti i siriani a partecipare alla costruzione di una nuova patria, governata dalla giustizia e dalla consultazione.

Insieme, costruiremo la Siria del futuro, la Siria del faro della conoscenza e del progresso, e il rifugio della sicurezza e della stabilità, la Siria della prosperità, del progresso e del benessere, la Siria che tende la mano con pace e rispetto, in modo che il suo popolo possa tornare in una patria cara, generosa, prospera, sicura e protetta, se Dio vuole".

Ps: se hai apprezzato questo pezzo, e in generale il mio lavoro, sostieni il mio impegno quotidiano iscrivendoti al Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 09:12


🚨🇸🇾 La diffidenza è legittima (visti i trascorsi) e la prudenza obbligata (siamo pur sempre in Medio Oriente, la terra in cui le botole sono sempre dietro l'angolo), ma che il successore di Bashar al-Assad si stia muovendo con intelligenza è un fatto. E che abbia già smentito una cospicua parte di scettici - quelli in servizio permanente, indovinato - in particolare fra coloro che pronosticavano l'introduzione di un regime simile a quello talebano, è un altro fatto. È presto per esultare? Certamente sì. Ma l'impressione è che l'Occidente abbia trovato un potenziale interlocutore, un signore capace di maneggiare non solo la lama, ma pure il cervello. Chi è il nuovo leader di Damasco? È un uomo scaltro, in grado di tutelare i suoi interessi. Si è conquistato il diritto di dire la sua riuscendo in due settimane dove altri eserciti avevano fallito per anni. Ma ora ha fatto un passo aggiuntivo, non scontato: ha dimostrato visione a lungo termine, ha compreso che il dialogo è fondamentale per evitare che da una Siria nascano tante "Sirie", che essere inclusivi è il solo modo per tenere tutto il potere fra le proprie mani. Non è un buon samaritano, è un attore consapevole della realtà siriana. I nostri obiettivi (quelli occidentali), almeno per ora, coincidono con quelli di al-Sharaa. Il salto di qualità rispetto al regime di Assad è già sotto gli occhi di tutti (sì, era onestamente difficile fare peggio). Non si tratta di fidarsi, si tratta di riconoscere la realtà. Dunque, per il momento, direi che possiamo mettere in archivio il suo nome di battaglia, Al Jolani.
Buona lettura del primo (bel) discorso da presidente ad interim di Ahmad al-Sharaa.

"Ai figli dell'orgoglioso popolo siriano, mi presento oggi davanti a voi con il cuore pieno di speranza e determinazione, rivolgendo le mie parole a tutti gli uomini e le donne siriani, a coloro che vivono nei campi di sfollamento, agli sfollati e ai rifugiati, ai feriti e alle ferite, alle famiglie dei martiri e degli scomparsi, agli attivisti rivoluzionari che hanno dedicato la loro vita alla lotta per una Siria libera.

Oggi sono davanti a voi dopo 54 giorni di liberazione, la liberazione della Siria dalle catene di un regime criminale che ci ha oppresso per decenni. Sono passati 54 giorni dalla fine di 54 anni delle forme più oscure di governo tirannico nella storia della Siria e del mondo intero. La Siria è stata liberata prima di tutto grazie a Dio, e poi grazie a tutte le persone che hanno lottato in patria e all'estero, a tutte le persone che hanno sacrificato la loro anima e il loro sangue, la loro casa e il loro denaro, la loro sicurezza e la loro incolumità. La Siria è stata liberata con i martiri, i detenuti, i torturati, i dispersi e tutte le loro madri e famiglie in lutto. Grazie ai loro sacrifici e ai sacrifici di tutti voi, oggi sono qui per aprire insieme un nuovo capitolo nella storia del nostro amato Paese.

Questa vittoria è stata lanciata dalle gole dei dimostranti e dai canti dei manifestanti nelle piazze e nei campi. È stata lanciata dalle dita di Hamza al-Khatib (un bambino siriano di 13 anni morto dopo essere stato arrestato dal regime di Assad, ndr) e dai canti delle manifestazioni, e dai gemiti dei detenuti e dei torturati nei sotterranei di Tadmur, Sednaya e della Palestine Branch. È proseguita con i sacrifici dei rivoluzionari che hanno liberato la terra di Siria, nonostante anni di sofferenze dovute a missili, barili esplosivi e armi chimiche. Non si sono piegati né spezzati.

Fratelli e sorelle, ieri ho assunto la responsabilità del Paese, dopo intense consultazioni con esperti legali per garantire che il processo politico proceda all'interno delle norme giuridiche e in modo da conferirgli la necessaria legittimità. Da qui mi rivolgo a voi oggi in qualità di Presidente della Siria in questo periodo fatidico, chiedendo a Dio di concedere a tutti noi il successo nel far progredire il nostro Paese e nel superare le sfide che abbiamo di fronte. Questo non accadrà se non attraverso la solidarietà di tutti, popolo e leadership.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Jan, 08:11


🚨🇰🇵🇺🇦🇷🇺 New York Times: da circa due settimane i soldati nordcoreani non si vedono più al fronte nella regione di Kursk, forse in seguito alle pesanti perdite subite sul campo di battaglia. Ma non si può escludere che dopo un addestramento supplementare tornino in prima linea.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Jan, 21:52


🇮🇱 Oggi è andata di lusso.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Jan, 20:54


🚨🇺🇸 In uno dei momenti più concitati dell'audizione di conferma al Senato, Tulsi Gabbard ha rifiutato più e più volte (nonostante il pressing dei parlamentari, tanto Repubblicani quanto Democratici) di definire Edward Snowden "un traditore degli Stati Uniti d'America". Promemoria: Snowden ha svelato segreti di stato, mettendo a rischio la sicurezza nazionale USA e la vita di agenti sotto copertura. Questo passaggio non sembra esattamente un buon viatico per chi dovrebbe guidare la comunità d'intelligence americana.

Nel pezzo qui sopra (grazie mille a chi lo sta leggendo) c'è uno dei casi finiti in queste ore sotto la lente di ingrandimento dei senatori USA chiamati ad esprimere un voto decisivo. Un intrigo internazionale nato in Vaticano. Una delle tante vicende oscure con protagonista Tulsi Gabbard.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Jan, 18:51


🚨🇻🇦🇺🇸🇷🇺🇺🇦 Intrigo internazionale in Vaticano. Tulsi Gabbard e l'incontro segreto "per la pace" in Ucraina. Come la scelta di Trump per l'intelligence USA è finita sotto sorveglianza.

Pezzo per chi ama i retroscena. Buona lettura sul Blog.👇

https://dangelodario.it/2025/01/30/intrigo-internazionale-in-vaticano-tulsi-gabbard-e-lincontro-segreto-per-la-pace-in-ucraina-come-la-scelta-di-trump-per-lintelligence-usa-e-finita-sotto-sorveglianza/

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Jan, 17:01


🚨🇮🇱🇵🇸 Israele dichiara di avere ricevuto dai mediatori garanzie che i prossimi rilasci di ostaggi avverranno in maniera sicura, senza mettere a repentaglio l'incolumità dei cittadini israeliani. Via libera in questi minuti, con 3 ore di ritardo rispetto ai piani, al rilascio di 110 prigionieri palestinesi.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Jan, 11:21


🚨🇵🇱🇪🇺 Donald Tusk all'Europarlamento: "Alcuni pensano che sia stravagante o sbagliato avvertire che dovremmo spendere fino al 5% del PIL per la nostra sicurezza. Ma questo è un momento in cui l'Europa non può permettersi di risparmiare sulla sicurezza. Spendiamo il 5% non per la nostra sicurezza, ma anche per la sicurezza dell'intera Europa. (...) Se l'Europa vuole sopravvivere, deve essere armata. Non è una nostra scelta. Non sono un militarista. Nessuno in Polonia vorrebbe vedere un'altra guerra. Abbiamo sofferto molto, più di tutti in Europa, e forse è per questo che lo capiamo così bene: per evitare di ripetere la storia, dobbiamo essere armati".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Jan, 08:34


🚨🇺🇸 Vacilla la posizione di Pete Hegseth, candidato alla guida del Pentagono di Donald Trump. Nelle ultime ore l'ex cognata di Hegseth ha presentato al Senato una dichiarazione giurata in cui accusa l'uomo di essere stato così "violento" nei confronti della seconda moglie da costringerla a nascorsi in un armadio e a pensare ad una parola in codice da convididere con altre due persone, in modo di chiedere aiuto se avesse avuto bisogno di allontanarsi da lui. Alcuni senatori repubblicani venuti a conoscenza delle accuse avrebbero espresso privatamente serie preoccupazioni, suggerendo che le nuove informazioni potrebbero intaccare il sostegno necessario alla sua approvazione da parte del Senato.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 20:32


🚨🇺🇸 Donald Trump toglie la scorta del Secret Service al suo ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale, John Bolton, divenuto negli anni suo critico e - secondo il Dipartimento di Giustizia - negli anni scorsi oggetto di un tentativo di assassinio da parte della Repubblica Islamica. Non è la prima volta che Trump pone fine alla protezione di Bolton, che oggi commenta: “Sono deluso ma non sorpreso che il presidente Trump abbia preso questa decisione. Nonostante le mie critiche alle politiche di sicurezza nazionale del presidente Biden, egli ha comunque preso la decisione di estendermi ancora una volta la protezione del Secret Service nel 2021. Il Dipartimento di Giustizia ha presentato accuse penali contro un funzionario della Guardia Rivoluzionaria Iraniana nel 2022 per aver tentato di assumere un sicario per colpirmi. Quella minaccia oggi rimane, come dimostrato anche dal recente arresto di chi ha tentato di organizzare l'assassinio dello stesso presidente Trump. Il popolo americano può giudicare da solo quale presidente ha preso la giusta decisione”.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 18:06


🚨🇺🇸 Come volevasi dimostrare: i procuratori generali di 18 Stati a guida democratica, cui si sono aggiunti le città di San Francisco e Washington D.C., hanno citato in giudizio il presidente Trump nel tentativo di bloccare il decreto esecutivo che rifiuta di riconoscere la cittadinanza ai bambini nati negli Stati Uniti da immigrati privi di status legale. Si può dire che l'opposizione a Donald Trump è ufficialmente iniziata.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:43


11/11
🇺🇸 Questi sono solo alcuni dei decreti firmati da Trump nelle prime ore del suo secondo mandato. Il Presidente procede ad un ritmo serrato. Qualcosa potrebbe essermi sfuggito, altro ancora potrebbe arrivare. Se hai apprezzato questo punto nave, ti chiedo di premiare il mio lavoro. Sostieni questo spazio di informazione indipendente tramite l'iscrizione al Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:43


10/11
🇺🇸 Grazia ai rivoltosi del 6 gennaio

Trump li chiama "ostaggi", sostiene che il governo abbia "distrutto le loro vite", che sia ora di chiudere i conti con questa storia. Per circa 1600 persone i suoi provvedimenti rappresentano una manna dal cielo. Per centinaia di rivoltosi, già condannati per reati connessi al 6 gennaio, arriva la grazia formale. Sono interessati gli autori di reati minori (disturbo della quiete pubblica) ma anche più gravi (aggressione a pubblico ufficiale e cospirazione sediziosa). Per 14 membri di due gruppi di estrema destra, gli Oath Keepers e i più celebri Proud Boys ("Stand back, stand by") c'è invece una commutazione delle pene: molti di loro rischiavano di trascorrere in carcere una 20ina d'anni. Infine, ordine al Bureau of Prisons di "attuare immediatamente" le concessioni di clemenza: tradotto, già nelle prossime ore circa 240 rivoltosi attualmente dietro le sbarre potrebbero già rilasciati. Trump ha vinto la guerra. E chi vince la guerra detta legge in città.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:43


9/11
🇺🇸 Iniziative di genere

Trump prende a spallate tutti i programmi cosiddetti "DEI", acronimo di Diversity, Equity, Inclusion. Chiarisce che negli Stati Uniti saranno riconosciuti soltanto due generi: maschi e femmine, né ci saranno trattamenti di riguardo nelle carceri federali per le persone transgender. The Donald impone inoltre al Bureau of Prisons di "garantire che non vengano spesi fondi federali per alcuna procedura medica, trattamento o farmaco allo scopo di conformare l'aspetto di un detenuto a quello del sesso opposto".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:42


8/11
🇺🇸 Dichiarazione di "emergenza nazionale" al confine meridionale

Una delle promesse elettorali più attese dai sostenitori di Donald Trump: il pugno duro contro gli immigrati irregolari. Il Presidente definisce l'attuale situazione al confine Sud "un'invasione". Per questo dispone il dispiegamento delle Forze Armate americane: chiede loro di "sigillare i confini", ordina di fermare le ammissioni di rifugiati per "almeno 4 mesi" e annuncia che la sua amministrazione designerà cartelli e bande come organizzazioni terroristiche straniere.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:42


7/11
🇺🇸 Fine dello "ius soli" negli USA

Come sopra. Trump ordina che il governo degli Stati Uniti non riconosca più la cittadinanza ai bambini nati negli Stati Uniti da immigrati privi di status legale. L'ordine vieta inoltre l'assegnazione della cittadinanza ai bambini nati da persone con visti temporanei per lavoro, studenti e turisti. Anche in questo caso, esame legale certo: il decreto reinterpreta infatti il 14esimo emendamento della Costituzione americana, che concede la cittadinanza a quasi tutte le persone nate sul suolo USA, per escludere i bambini nati da genitori illegalmente nel Paese.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:42


6/11
🇺🇸 Slittamento dell'entrata in vigore del divieto federale riguardante TikTok

Con ogni probabilità questa mossa dovrà affrontare una sfida legale. Nel provvedimento Trump dispone che a ByteDance, casa madre della piattaforma social, venga dato più tempo (75 giorni) per mediare un accordo con un potenziale acquirente americano. Ma le minacce per la sicurezza nazionale americana rimangono. E un presidente non può rovesciare unilateralmente una legge approvata dal Congresso e confermata dalla Corte Suprema. In questo caso potrebbe trattarsi di una misura più di apparenza che di sostanza. Bisogna ricordare: il Presidente degli Stati Uniti ha molti poteri ma non è un monarca.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:41


5/11
🇺🇸 Ritiro dall'accordo sul clima di Parigi

È la seconda volta che The Donald ritira gli Stati Uniti dagli accordi. Biden aveva infatti riportato Washington all'interno del quadro. Il punto di vista dell'amministrazione Trump è chiaro: "Gli Stati Uniti devono far crescere la propria economia e mantenere i posti di lavoro per i propri cittadini, svolgendo al contempo un ruolo di leadership negli sforzi globali per proteggere l'ambiente. (...) Negli ultimi anni, gli Stati Uniti hanno preteso di aderire ad accordi e iniziative internazionali che non rispecchiano i valori del nostro Paese o il nostro contributo al perseguimento di obiettivi economici e ambientali. Inoltre, questi accordi indirizzano i dollari dei contribuenti americani verso Paesi che non richiedono, o non meritano, assistenza finanziaria nell'interesse del popolo americano".

Come potete notare, il riferimento ai contorni economici, commerciali, sono una costante del modo di interpretare le questioni politiche da parte di Donald Trump.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:41


4/11
🇺🇸 Ritiro dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

Un provvedimento atteso, largamente annunciato. Trump cita come motivazione la cattiva gestione della pandemia da parte dell'OMS. Ma nel decreto indugia sul piano che da sempre assume una valenza particolare ai suoi occhi: quello commerciale. Sostiene infatti che l'OMS "continua a chiedere agli Stati Uniti pagamenti ingiustamente onerosi, molto sproporzionati rispetto a quelli degli altri Paesi. La Cina, con una popolazione di 1,4 miliardi di persone, ha il 300% della popolazione degli Stati Uniti, eppure contribuisce all'OMS per quasi il 90% in meno". A proposito di Cina: c'è chi crede che il ritiro degli USA dall'Organizzazione Mondiale della Sanità rappresenti un regalo per Pechino, chi sostiene che il vuoto sarà colmato dal Dragone. Altri pensano che senza gli USA la stessa OMS collasserà. Staremo a vedere.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:41


3/11
🇺🇸 "Fine all'uso del governo federale come arma"

La formulazione del decreto è molto vaga, ma l'ordine presidenziale diretto all'Attorney General e al N°1 dell'Intelligence Nazionale è di esaminare potenziali comportamenti scorretti all'interno del Dipartimento di Giustizia e della comunità dei servizi segreti che potrebbero essersi verificati negli ultimi quattro anni. Trump chiede di ricevere un report completo contenente "le raccomandazioni per le opportune azioni correttive da intraprendere". La sensazione è che alcune delle grazie preventive emesse da Joe Biden volessero fare da scudo, almeno in parte, anche ad un provvedimento di questo genere.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:40


2/11
🇺🇸 Non più bandiera a mezz'asta durante l'Inauguration Day

Il caso ha voluto che la cerimonia di insediamento di Trump si svolgesse con le bandiere ancora a mezz'asta in tutto il Paese per la scomparsa del presidente Carter. Contrordine immediato da parte di Trump: in questo e in tutti i futuri Inauguration Day, la bandiera degli Stati Uniti dovrà essere issata a pieno pennone. A partire da oggi, comunque, la bandiera tornerà ad essere a mezz'asta, come da precedente provvedimento dell'amministrazione Biden, fino alla conclusione del periodo di 30 giorni di lutto iniziato a partire dal giorno della morte di Jimmy Carter.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 16:40


🚨Punto nave

Bandiere interessate: 🇺🇸

Coordinate: Donald Trump.

🇺🇸 Nel suo ultimo discorso dallo Studio Ovale, Joe Biden si è rivolto agli americani chiedendo di avere pazienza e fede: "Sapete, ci vorrà tempo per sentire il pieno impatto di tutto ciò che abbiamo fatto insieme. Ma i semi sono stati piantati, cresceranno e fioriranno per decenni". Nel giro di poche ore una parte di quei semi è stata già estirpata da Donald Trump.

Uno dei primissimi atti del nuovo presidente degli Stati Uniti è stato quello di cancellare con una firma 78 decreti e atti del suo predecessore, definiti espressamente (cito dal sito della Casa Bianca) "dannosi" per l'America. Qualche esempio? Trump ha eliminato alcuni provvedimenti mirati a promuovere l'equità razziale e ad affrontare il cambiamento climatico; ha poi cancellato un decreto che consentiva al personale transgender di servire nelle Forze Armate americane; ha annullato l'azione con cui Biden aveva ritirato la designazione di Cuba come Stato sponsor del terrorismo e neutralizzato l'imposizione di sanzioni nei confronti dei coloni israeliani in Cisgiordania.

Questo per quanto riguarda l'amministrazione Biden, ormai il passato.

E poi? E poi un punto nave sui decreti più importanti firmati da Donald Trump nelle prime ore del suo secondo mandato: uno strattone all'America, il segno che il vento - piaccia o no - a Washington è già cambiato.

1/11🧵👇

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 15:00


🚨🇮🇱 Assumendosi la responsabilità del fallimento della difesa israeliana del 7 ottobre, il capo di stato maggiore dell'esercito, Herzi Halevi, annuncia che il 6 marzo lascerà il suo incarico, ora che Israele è riuscito a ripristinare una posizione di forza e la deterrenza nei confronti dei suoi avversari. Nella lettera in cui comunica il suo passo indietro, in relazione al 7 ottobre Halevi scrive: "La responsabilità di questo terribile fallimento mi accompagna ogni giorno, ogni ora, e mi accompagnerà per il resto della mia vita".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 12:43


🚨🇮🇱 Hamas chiede la mobilitazione generale in Cisgiordania e l'intensificazione degli scontri contro l'esercito israeliano dopo l'operazione anti-terrorismo lanciata dalle IDF: "Questa operazione militare lanciata dall'occupazione a Jenin fallirà".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Jan, 11:32


🚨🇮🇱 Vasta operazione anti-terrorismo lanciata dall'esercito israeliano e dallo Shin-Bet a Jenin, in Cisgiordania. Impiegate le forze speciali dopo l'intervento dell'aviazione.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 15:14


🚨🇮🇱 Attentato a Tel Aviv. Un terrorista tenta di accoltellare i passanti ferendone almeno uno. L’aggressore è stato neutralizzato da un passante armato che ha fatto fuoco dopo avergli intimato di fermarsi.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 13:29


🚨🇮🇱 A breve Hamas comunicherà al Qatar i nomi dei primi 3 ostaggi che ha deciso di rilasciare nella giornata di domani. Il Qatar informerà il capo del Mossad, David Barnea, che è sua volta si metterà in contatto con le famiglie. La previsione è che le prime ad essere liberate saranno 3 donne (non soldatesse).

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:37


7/7
🚨Se hai apprezzato questo punto nave, sappi che dietro c'è un lavoro importante. E che a breve questa rubrica diventerà un'esclusiva per gli iscritti al Blog.

Per abbonarti, sostenere questo spazio di informazione indipendente e guadagnare l'accesso ai suoi contenuti esclusivi, clicca qui: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Per scaricare l'app ufficiale iPhone e restare aggiornato clicca qui: https://apps.apple.com/us/app/il-blog-di-dario-dangelo/id6447184554

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:37


6/7
🇺🇸 Restando in tema "staffetta presidenziale", chi conosce Joe Biden è molto colpito dai toni utilizzati dal Presidente al momento di passare il testimone. Jen Psaki, portavoce dell'amministrazione Biden fino al maggio del 2022, ha lavorato a molti discorsi di Joe Biden e sulla base della sua esperienza, della sua conoscenza diretta, afferma con sicurezza che quello di addio pronunciato dallo Studio Ovale "non è stato un discorso tradizionale" per i canoni del leader democratico. Normalmente, ha spiegato Psaki, Biden avrebbe esordito elencando i successi conseguiti durante il suo mandato, invece ha scelto di indugiare su una lunga analogia riguardante la Statua della Libertà e la sua resistenza dinanzi ad una tempesta: "Come l'America, la Statua della Libertà non è ferma. Il suo piede fa letteralmente un passo avanti in cima a una catena spezzata di schiavitù umana. È in marcia. E si muove letteralmente. È stata costruita per ondeggiare avanti e indietro, per resistere alla furia delle tempeste, per superare la prova del tempo, perché le tempeste arrivano sempre. Oscilla di qualche centimetro, ma non cade mai nella corrente sottostante". L'analisi di Psaki è che la tempesta a cui Biden si riferisce sia Donald Trump. Di più: Biden non ha promesso al popolo americano, come ci si sarebbe potuto aspettare in un discorso di stampo più tradizionale, che il governo - la Corte Suprema, il Congresso, il Presidente - lo proteggerà dalla tempesta. Al contrario: ha detto al popolo americano che dovrà proteggersi da solo. Ha detto che sarà il popolo americano, adesso, a dover fare la guardia. Si tratta di toni veramente molto cupi. Un po' come quelli utilizzati nel discorso di addio da Comandante in capo: "Permettetemi di concludere con un'ultima richiesta. Non lo dico come presidente o commander in chief, lo dico come uomo che ha trascorso 50 anni della sua vita a servire il suo Paese in un modo diverso: ricordate il vostro giuramento". Il fatto che un politico dell'esperienza di Joe Biden decida di utilizzare le sue ultime uscite pubbliche per mettere in guardia - di fatto - sulla tenuta della democrazia americana, non può essere derubricato ad evento banale. Ci aspettano 4 anni da seguire con attenzione. Il radar è in funzione.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:36


5/7
🇺🇸 Siamo ad ormai poche ore dall'insediamento di Donald Trump. Temperature polari hanno costretto a spostare all'interno di Capitol Hill la parte cruciale della cerimonia. La sfida organizzativa è mastodontica: i preparativi per l'evento a porte aperte erano iniziati lo scorso 18 settembre, tre mesi fa. Ora ci sono 3 giorni per far sì che tutto fili liscio anche a porte chiuse. La preoccupazione maggiore è ovviamente quella per la sicurezza: non bisogna dimenticare che Trump è reduce da due tentativi di assassinio. E poche settimane fa è andato in scena un attentato di ispirazione terroristica. La buona notizia, per il Secret Service (e per tutti) è che tenere sotto controllo un evento celebrato indoor dovrebbe essere più semplice rispetto ad uno all'aperto. All'esterno, in ogni caso, le misure di sicurezza sono (e saranno) portate al livello massimo.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:36


4/7
🇺🇸🇨🇳 Negli Stati Uniti la notizia del giorno è il pronunciamento della Corte Suprema contro il ricorso di TikTok: la piattaforma social si avvia verso il ban negli Stati Uniti. Il motivo? Rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale in quanto asset del Partito Comunista Cinese. Promemoria: ByteDance, la società madre di TikTok, è sottoposta come ogni azienda cinese al controllo di Pechino. Nessuno può escludere (anzi) che su richiesta del governo cinese possa estrarre dati sensibili sugli utenti americani o influenzare i contenuti di TikTok per servire gli interessi del regime: è la legge a stabilirlo. Tanto l'amministrazione americana uscente quanto quella entrante vogliono evitare di essere additati come i responsabili della chiusura di un'app che da anni tiene compagnia a 170 milioni di americani. Ma il comunicato della piattaforma social è chiaro: in assenza di un intervento immediato dell'amministrazione Biden - intervento già escluso dai diretti interessati - attori come Apple, Google e Oracle dopo la posizione espressa dalla Corte Suprema non sono nelle condizioni di fornire il servizio senza rischiare multe miliardarie. Ergo: TikTok da domani chiuderà i battenti. Domanda: fino a quando? La patata bollente è tra le mani di Trump. Non è un dettaglio che il presidente eletto abbia sentito al telefono Xi Jinping proprio ieri. E nemmeno è un caso che si sia parlato di TikTok. The Donald ha annunciato che "la mia decisione su TikTok verrà presa in un futuro non troppo lontano" ma "devo avere tempo per riesaminare la situazione". L'approccio è quello tipico del "wait and see". Nuovo quesito: perché Pechino fino ad oggi ha di fatto impedito a ByteDance di cedere il controllo sugli algoritmi di TikTok, che tratta come un segreto di Stato? La risposta dovrebbe preoccuparci. E ispirare la decisione di Donald Trump.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:36


3/7
🇮🇱 Sempre a proposito di ostaggi: Israele aspetta con un misto di emozione ed angoscia il loro ritorno a casa. Le autorità stanno tentando di veicolare il seguente messaggio: lo "spettacolo" del rilascio potrebbe essere meno gradevole rispetto ad un anno fa. Il piano operativo prevede che una volta sotto la tutela dell'esercito israeliano i rapiti vengano condotti alla base aerea di Hatzerim, dove incontreranno per la prima volta i propri familiari. Poi avverrà il trasferimento negli ospedali. La valutazione è che molti ostaggi possano essere andati incontro ad un dimagrimento importante. Né si esclude che siano feriti, che abbiano sviluppato altri tipi di malattie. Ma un aspetto da non sottovalutare sarà quello della tenuta mentale. Non è un caso che siano state mobilitate tutte le risorse possibili per fornire assistenza di tipo psicologico a tutti gli ostaggi (e ai loro familiari).

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:35


2/7
🇮🇱 Il punto nave del giorno non può che partire da Israele. Abbiamo un accordo di tregua, c'è l'intesa per il ritorno a casa degli ostaggi. Che altro? Molta incertezza attorno al quadro. L'intesa siglata a Doha è tutto meno che blindata. La Fase 1 termina dopo 42 giorni. Dopo 16 si dovrà iniziare a discutere la seconda parte. Una valutazione obiettiva del contesto suggerisce che sarà un'impresa arrivarci. Domanda: Hamas ha tutti gli ostaggi che Israele attende di riabbracciare? Lo scopriremo giorno dopo giorno: il meccanismo accordato è crudele, prevede che l'organizzazione terroristica palestinese fornisca giornalmente i nomi dei 3 ostaggi che intende rilasciare l'indomani. Per le famiglie saranno 6 settimane lunghissime: si va incontro ad uno stillicidio emotivo. Altro problema non banale: allo stato attuale è difficile immaginare uno scenario che comprenda il successo del negoziato e la tenuta del governo Netanyahu. Ho tentato di spiegare la situazione nell'approfondimento a disposizione degli iscritti al Blog. Nella migliore delle ipotesi Bibi è al bivio, in quella più realistica si trova davanti ad un vicolo cieco. In 42 giorni può cambiare anche la sua storia personale: 👇https://dangelodario.it/2025/01/17/scintille-nel-gabinetto-di-sicurezza-la-maledizione-di-ben-gvir-e-la-promessa-col-fiato-corto-come-netanyahu-rischia-di-cadere-in-42-giorni/

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 12:35


1/7🚨Punto nave.

Bandiere interessate: 🇮🇱🇺🇸🇨🇳

Coordinate: guerra, ostaggi, comunicazione politica, social, sicurezza nazionale.

🧵👇

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 09:28


🚨🇮🇷 Sparatoria davanti alla Corte Suprema di Teheran: uccisi i giudici Mohammad Moqiseh e Hojatoleslam Ali Razini, noti per aver emesso numerose condanne a morte contro oppositori del regime. L'attentatore si è suicidato subito dopo aver aperto il fuoco.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Jan, 07:35


🚨🇶🇦🇮🇱 Il Qatar annuncia ufficialmente che l'accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi entrerà in vigore domani a partire dalle 7:30 (ora italiana).

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 19:28


🚨🇮🇱 Scintille nel gabinetto di sicurezza israeliano: la "maledizione" di Ben-Gvir e la promessa col fiato corto. Come Netanyahu rischia di cadere in 42 giorni.

Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2025/01/17/scintille-nel-gabinetto-di-sicurezza-la-maledizione-di-ben-gvir-e-la-promessa-col-fiato-corto-come-netanyahu-rischia-di-cadere-in-42-giorni/

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 17:01


🚨🇺🇸 Temperature polari attese a Washington lunedì: il discorso di insediamento da presidente di Donald Trump avverrà al chiuso di Capitol Hill. Non succedeva dal 1985 (Ronald Reagan).

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 15:25


🚨🇺🇸🇨🇳 La Corte Suprema si pronuncia contro TikTok. Respinto il ricorso presentato dall'azienda madre della piattaforma social contro una legge che ne vieta l'utilizzo negli Stati Uniti a partire da domenica. L'Alta Corte ha dichiarato all'unanimità che il Congresso ha agito in modo costituzionale quando ha richiesto alla società cinese ByteDance Ltd. di vendere l'applicazione entro il 19 gennaio o di affrontare un divieto. La posizione della Corte stabilisce di fatto che i diritti di libertà di parola devono cedere il passo dinanzi al rischio che il controllo cinese dell'applicazione crei un rischio per la sicurezza nazionale USA.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 14:50


🚨🇺🇸🇨🇳 Trump: "Ho appena parlato con il Presidente cinese Xi Jinping. La telefonata è stata molto positiva sia per la Cina che per gli Stati Uniti. Mi aspetto che risolveremo molti problemi insieme, a partire da subito. Abbiamo discusso di equilibrare il Commercio, Fentanyl, TikTok e molti altri argomenti. Il Presidente Xi e io faremo tutto il possibile per rendere il mondo più pacifico e sicuro!".

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 13:37


🚨🇺🇸🇨🇳 Telefonata Trump-Xi Jinping.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 13:05


🚨🇮🇱 Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato l'accordo di tregua e rilascio degli ostaggi raccomandando al gabinetto governativo di fare lo stesso.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 11:54


🚨🇮🇹 La ministra del Turismo Daniela Santanchè rinviata a giudizio per l'accusa di concorso in falso in bilancio relativa alle comunicazioni sociali di Visibilia tra il 2016 e il 2022. Il processo comincerà il 20 marzo davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Milano.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 11:05


🚨🇺🇸 Le parole di Joe Biden nel suo discorso di addio alle Forze Armate americane in qualità di Comandante in capo:

"Permettetemi di concludere con un'ultima richiesta. Non lo dico come presidente o commander in chief, lo dico come uomo che ha trascorso 50 anni della sua vita a servire il suo Paese in un modo diverso: ricordate il vostro giuramento".

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Jan, 10:44


🚨🇮🇱 Iniziata la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Jan, 13:55


🚨🇮🇹🇮🇷 I genitori di Cecilia Sala chiedono il silenzio stampa.

"La situazione di nostra figlia, Cecilia Sala, chiusa in una prigione di Teheran da 16 giorni, è complicata e molto preoccupante. Per provare a riportarla a casa il nostro governo si è mobilitato al massimo e ora sono necessari oltre agli sforzi delle autorità italiane anche riservatezza e discrezione. In questi giorni abbiamo sentito l'affetto, l'attenzione e la solidarietà delle italiane e degli italiani e del mondo dell'informazione e siamo molto grati per tutto quello che si sta facendo. La fase a cui siamo arrivati è, però, molto delicata e la sensazione è che il grande dibattito mediatico su ciò che si può o si dovrebbe fare rischi di allungare i tempi e di rendere più complicata e lontana una soluzione. Per questo abbiamo deciso di astenerci da commenti e dichiarazioni e ci appelliamo agli organi di informazione chiedendo il silenzio stampa. Saremo grati per il senso di responsabilità che ognuno vorrà mostrare nell'evitare di divulgare notizie sensibili e delicate".

Semplicemente perfetti. Niente da aggiungere. Adesso incrociamo le dita e aspettiamo.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Jan, 11:56


🚨🇺🇸 Bentornato Congresso. Il caso estremo che minaccerebbe la presidenza Trump. Lo Speaker e il Guastafeste. Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2025/01/03/bentornato-congresso-lo-speaker-e-il-guastafeste-mike-johnson-rischia-il-martelletto-caos-alle-porte-il-caso-estremo-che-minaccerebbe-la-presidenza-trump/

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Jan, 09:37


🚨🇮🇹🇺🇸 Meloni a "Sette": "Musk è una grande personalità del nostro tempo, un innovatore straordinario e che ha sempre lo sguardo rivolto al futuro. Trovo naturale poter dialogare con lui. Certo, ci sono cose su cui il nostro punto di vista è più simile, altre che ci vedono più distanti, ma questo non impedisce il confronto. E, mi consenta, fa abbastanza sorridere chi fino a ieri esaltava Musk come un genio e oggi invece lo dipinge come un mostro, solo perché ha scelto il campo ritenuto 'sbagliato' della barricata. Io, da sempre, non ragiono così".

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Jan, 07:56


🚨🇮🇹🇮🇷 Italia Viva chiede che il governo non si limiti a riferire al Copasir sul caso di Cecilia Sala. Ribadita la richiesta di un incontro urgente tra Giorgia Meloni e i leader dell'opposizione. Anche questa dinamica non ci coglie di sorpresa. 👇

https://dangelodario.it/2025/01/02/punto-nave-caso-cecilia-sala-cambia-la-partita-diplomatica-tra-roma-e-teheran-il-messaggio-delliran-la-scelta-di-p-chigi-i-dettagli/

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Jan, 07:23


🚨🇰🇷 Fallito il tentativo di eseguire il mandato di arresto nei confronti del presidente Yoon. Dopo ore di trattative le autorità di Seul si fermano a 200 metri dalla residenza del leader sudcoreano ma vengono respinte dalla sicurezza. Momentanea ritirata. Mandato valido fino a lunedì. Probabile un nuovo tentativo - forse più muscolare - nelle prossime ore.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 22:56


🚨🇰🇷 Segnalata una situazione di stallo. Gli uomini della sicurezza del presidente Yoon starebbe impedendo alle forze dell'ordine di fare il loro ingresso all'interno della residenza presidenziale.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 22:45


🚨🇰🇷 Le autorità di Seul sarebbero in procinto di eseguire il tentativo di arresto di Yoon Suk Yeol.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 22:23


🚨🇺🇸 Massiccia presenza di auto delle forze dell'ordine sulla I-85 in risposta ad una presunta minaccia bomba.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 22:00


🚨🇺🇸 Contea di Greenville, South Carolina: chiusa una porzione dell'autostrada I-85 a causa di una presunta minaccia bomba. L'uomo alla guida di un tir fermato dalla polizia avrebbe dichiarato di avere con sé un ordigno.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 21:47


🚨🇮🇹🇮🇷 Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi la mamma di Cecilia Sala.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 21:15


🚨🇮🇹🇮🇷 La Repubblica Islamica convoca l’ambasciatrice italiana in Iran, Paola Amadei.

Purtroppo non è una sorpresa.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 19:52


🚨🇮🇹🇮🇷 La linea del Blog sul caso Cecilia Sala non cambia.

Fino ad oggi, questo spazio di informazione si è limitato a riportare comunicati stampa, note ufficiali, dichiarazioni del governo. Nient'altro.

Il motivo dietro questa scelta è sempre uguale: qualsiasi speculazione sulla vicenda, questo inutile rumore di fondo, non aiuta la liberazione della nostra connazionale. La stella polare rimane quella indicata dalla Farnesina e dai genitori di Cecilia Sala: è quella della "massima discrezione (...) per agevolare una veloce e positiva risoluzione della vicenda".

E allora, questa sera di cosa parliamo?

Lo ribadisco, perché sia chiaro: la linea del Blog non cambierà neanche dopo questo punto nave, come avrà modo di verificare chi avrà la pazienza di leggerlo. Ma ai lettori, agli iscritti a questo Blog indipendente, a chi sostiene il mio lavoro proprio per la copertura della politica internazionale, devo un aggiornamento.

Ovviamente: nel rispetto delle linee guida indicate dal governo e dalla famiglia di Cecilia Sala.

Vi chiederete: "Perché oggi? Perché adesso?". Perché occorre segnalare, da 24 ore a questa parte, un cambio di fase. È quello riguardante la partita diplomatica in corso tra Roma e Teheran. Si tratta di uno sviluppo almeno in apparenza non incoraggiante, per chi spera di riportare presto a casa la nostra connazionale.

Buona lettura. 👇

https://dangelodario.it/2025/01/02/punto-nave-caso-cecilia-sala-cambia-la-partita-diplomatica-tra-roma-e-teheran-il-messaggio-delliran-la-scelta-di-p-chigi-i-dettagli/

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 16:59


🚨🇮🇱🇮🇷🇸🇾 Di questa straordinaria operazione delle forze speciali israeliane vi avevo parlato qualche mese fa. I più attenti lo ricorderanno. Allora c'erano solo resoconti. Oggi, finalmente, a supporto delle parole arrivano anche le immagini. Sembra un film, ma è realtà: è la Shaldag.

https://dangelodario.it/2024/09/13/cinque-anni-in-una-notte-dentro-la-missione-delle-forze-speciali-israeliane-per-colpire-liran-in-siria-lok-della-casa-bianca-e-i-dettagli-delloperazione-segreta/

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 15:28


🚨🇮🇷🇮🇹 Ambasciata iraniana a Roma: 

"Questa mattina, giovedì 2 gennaio 2025, S. E. Sig. #Mohammadreza_Sabouri, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell'#Iran a Roma, su invito del Sig. #Riccardo_Guariglia Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Affari d'Italia, ha avuto con lui un incontro presso lo stesso Ministero. In questo amichevole colloquio si è discusso e scambiato opinioni sul cittadino iraniano Mohammad Abedini, detenuto nel carcere di Milano con false accuse e della Signora Cecilia Sala, cittadina italiana, detenuta in Iran per violazione delle leggi della Repubblica islamica dell'Iran. L'ambasciatore del nostro Paese ha annunciato in questo incontro che sin dai primi momenti dell'arresto della signora Sala, secondo l'approccio islamico e sulla base di considerazioni umanitarie, tenendo conto del ricorrente anniversario della nascita di Cristo e dell'approssimarsi del nuovo anno cristiano, si è garantito l'accesso consolare all'ambasciata italiana a Teheran, sono state inoltre fornite alla signora Sala tutte le agevolazioni necessarie ,tra cui ripetuti contatti telefonici con i propri cari e ci si aspetta dal governo italiano, che reciprocamente oltre ad accelerare la liberazione del cittadino iraniano detenuto vengano fornite le necessarie agevolazioni assistenziali di cui ha bisogno".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 12:33


🚨🇮🇹🇮🇷 Concluso dopo circa un'ora l'incontro alla Farnesina tra il segretario generale del ministero degli Esteri, Riccardo Guariglia, e l'ambasciatore iraniano a Roma Mohammad Reza Sabouri. Chiesta la liberazione immediata di Cecilia Sala. Ribadita nel frattempo "la richiesta di assicurare condizioni di detenzione dignitose, nel rispetto dei diritti umani, di garantire piena assistenza consolare (...) permettendo all'Ambasciata d'Italia a Teheran di visitarla e di fornirle i generi di conforto che finora le sono stati negati". 

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 11:09


🚨🇮🇹🇮🇷 Tajani: "Ho dato mandato al Segretario generale della Farnesina di convocare l’Ambasciatore iraniano a Roma. L’incontro avverrà alle ore 12. Il Governo, come dal primo giorno dell’arresto di Cecilia Sala, lavora incessantemente per riportarla a casa e pretendiamo che vengano rispettati tutti i suoi diritti. Fino alla sua liberazione, Cecilia e i suoi genitori non saranno mai lasciati soli".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 10:30


🚨🇪🇺🇮🇹🇮🇷 Kaja Kallas, Alto Rappresentante per la politica estera UE, chiede all'Iran il rilascio immediato di Cecilia Sala.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 09:14


🚨🇮🇹🇮🇷 Matteo Renzi chiede a Giorgia Meloni di convocare a Palazzo Chigi "oggi o al più tardi domani" tutti i leader di maggioranza e opposizione o in alternativa tutti i capigruppo per discutere con urgenza della situazione di Cecilia Sala: "Le condizioni della vita di Cecilia nel carcere di Evin appaiono lontanissime da quelle descritte dal nostro ministero degli Esteri nei giorni scorsi".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 08:14


🚨🇰🇷 Grande attenzione alla Corea del Sud: nelle prossime ore le autorità di Seul potrebbero dare seguito al mandato di arresto emesso nei confronti del presidente destituito Yoon Suk Yeol, da giorni asserragliato nella residenza presidenziale e indisponibile a presentarsi agli interrogatori nell'ambito delle indagini a suo carico per la legge marziale proclamata il 3 dicembre scorso. Il servizio di sicurezza del Presidente ha dichiarato di essere pronto ad adottare misure di sicurezza in conformità con il giusto processo: un segnale che potrebbe indicare la volontà di ostacolare le operazioni di arresto di Yoon, che nelle scorse ore ha giurato di "combattere fino alla fine per proteggere il Paese". 

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Jan, 00:22


🚨🇺🇸 Aggiornamento notturno sui fatti di New Orleans. Ha appena finito di parlare Joe Biden. Punti più importanti del suo messaggio.

- Situazione fluida, indagine ancora in fase attiva e in uno stadio preliminare.

- L’autore dell’attacco a New Orleans è un americano nato in Texas. Confermato il suo servizio per anni nell’esercito USA.

- Prima di entrare in azione, l’attentatore ha postato dei video sui social dicendo di essere ispirato dall’ISIS nella sua volontà di uccidere.

- Il Presidente ha dato mandato di indagare l’eventuale correlazione tra l’attentato a New Orleans e l’esplosione della Tesla registrata all’esterno del Trump Hotel di Las Vegas.

- Dispiegate tutte le risorse per fare chiarezza sui casi.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 21:45


🚨🇺🇸 La sezione di Houston dell'FBI e l'ufficio dello sceriffo di Harris County, in Texas, chiedono ai residenti di evitare l'intersezione tra Hugh Road e Crescent Peak Drive, nella parte settentrionale di Houston. Personale federale e squadre specializzate sono impegnati in un'attività correlata alle indagini sull'attentato di New Orleans che potrebbe durare "diverse ore".

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 21:13


🚨🇺🇸 Le autorità stanno indagando sull'esplosione di una Tesla Cybertruck all'esterno del Trump Hotel di Las Vegas come "possibile attacco terroristico".

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 21:08


🚨🇺🇸 Punto nave serale che si rende necessario alla luce degli ultimi sviluppi a New Orleans. Consiglio a tutti i lettori di seguire con grande attenzione questa vicenda. Non sembra essere il solito caso del "semplice" lupo solitario. L'FBI, che ha preso le redini delle indagini, ha affermato con chiarezza che non crede che il sospetto, il 42enne Shamsud-Din Jabbar, abbia agito da solo. Come da comunicato dell'agenzia federale: "Stiamo seguendo con fermezza tutte le piste per identificare eventuali complici". Un esempio di questa collaborazione potrebbe aver interessato in particolare il posizionamento di altri ordigni (oltre a quelli rinvenuti nel pick-up) improvvisati nel Quartiere Francese, vicino al luogo in cui è avvenuto l'attacco. La sensazione è che gli inquirenti si prenderanno tutto il tempo necessario per effettuare i rilievi del caso: Bourbon Street, una delle arterie più celebri e vitali di New Orleans, rischia di restare chiusa per le prossime 48 ore. Anche l'attesissimo match dello Sugar Bowl, per evidenti ragioni di sicurezza, è stato rinviato a domani. Domanda: chi è Shamsud-Din Jabbar? Molte cose, da ciò che sappiamo: è un cittadino americano, è un uomo cresciuto in Texas, è un ex veterano,  è un attentatore che nel retro del veicolo portava una bandiera dello Stato Islamico. Non solo: secondo il nuovo marito della sua seconda moglie, è anche un uomo che nell'ultimo anno aveva iniziato a convertirsi all'Islam e si stava "comportando da pazzo". Nel frattempo: il governatore della Louisiana, Jeff Landry, ha annunciato mercoledì di aver emesso una dichiarazione di stato di emergenza. Servirà a riunire tutte le risorse federali, statali e locali. E adesso? Adesso l'America guarda a New Orleans con grande preoccupazione. A fare testo sono le parole della soprintendente della polizia: "Questa città è già stata messa alla prova del fuoco in passato. Ma il fuoco purifica. Il fuoco rende le cose più forti. Abbiamo un piano. Sappiamo cosa fare. Andremo a prendere queste persone". 

Ps: se hai apprezzato questo punto nave. E in generale il mio lavoro anche in un giorno di "vacanza", ti chiedo di premiare il mio impegno nell'unico modo che garantisce la permanenza online di questo spazio, l'iscrizione al Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 20:10


🇺🇸 Devo dire che il 2025 è partito proprio piano. Auguri a tutti.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 20:07


🚨🇺🇸 Una Tesla Cybertruck è esplosa all'esterno del Trump International Hotel di Las Vegas. Morto il conducente e feriti almeno altri 7 passanti. Indagini in corso sulle cause.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 19:22


🚨🇺🇸La frase che cambia lo scenario nella conferenza stampa dell’FBI: “Non crediamo che Shamsud-Din Shabbar sia l’unico responsabile”. Caccia ai complici del terrorista di New Orleans. Non è, evidentemente, un lupo solitario.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 18:29


🚨🇺🇸 Aggiornamento. Manca l’ufficialità da parte dell’FBI, ma ormai i principali media americani concordano: il sospetto attentatore di New Orleans sarebbe il 42enne Shamsud-Din Jabbar, cresciuto in Texas, cittadino americano. L’uomo avrebbe servito per 10 anni nelle Forze Armate statunitensi. Ma sul retro del suo pick-up gli investigatori hanno trovato una bandiera dell’ISIS. Rinvenuti esplosivi artigianali nel veicolo e nel Quartiere Francese della città. Anche l’FBI ora indaga ufficialmente per terrorismo.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 14:21


🚨🇺🇸 Cosa sappiamo finora sull'attentato avvenuto sulla Bourbon Street di New Orleans.

- Attorno alle 3:15 di notte, ora locale, un pickup ha investito i passanti nel Quartiere Francese di New Orleans uccidendo almeno 10 persone e ferendone altre 30.

- La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, davanti alle telecamere ha dichiarato che "la città è stata colpita da un attacco terroristico". Poco dopo un agente dell'FBI ha smentito questa tesi. Il motivo di questa mancata sintonia potrebbe essere dovuto alla volontà degli investigatori i verificare se la dinamica dell'evento rientri effettivamente nella definizione di terrorismo (domestico o internazionale) data dall'agenzia federale.

- La sovrintendente della polizia di New Orleans, Anne Kirkpatrick, ha dichiarato successivamente che l'uomo alla guida del veicolo viaggiava "ad una velocità molto elevata" e che il suo comportamento era "del tutto intenzionale. Quest'uomo stava cercando di investire quante più persone possibile". Esclusa anche la pista di un ubriaco al volante: "Non si trattava di una situazione di guida in stato di ebbrezza. Era qualcosa di più complesso e più grave, sulla base delle informazioni che abbiamo al momento".

- Sempre Kirkpatrick ha spiegato che per strada, al momento dell'attacco, erano presenti oltre 300 agenti. Le misure di sicurezza erano state rafforzate per i festeggiamenti di Capodanno. Tra qualche giorno New Orleans ospiterà anche lo Sugar Bowl.

- L'FBI ha fatto sapere di aver ritrovato degli ordigni esplosivi improvvisati. Gli artificieri sono ora all'opera per stabilire se siano effettivamente funzionanti o meno. Non è chiaro il numero di dispositivi attualmente sotto esame.

- Il sospetto, secondo quanto riferito da un agente federale alla CNN, sarebbe morto. Secondo quanto riportato dal New York Times, sarebbe stato ucciso in una sparatoria con la polizia.

- L'area dell'attacco è ancora off-limits. Si tratta di una delle arterie più vitali e frequentate di New Orleans.

- Joe Biden è stato informato e viene aggiornato in tempo reale sullo stato delle indagini.

Tornerò ad aggiornarvi in caso di novità importanti.

Per chi apprezza la mia copertura degli eventi l'invito è sempre lo stesso:

1) Sostenere il mio lavoro tramite iscrizione al Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

2) Scaricare l'app ufficiale del Blog (solo per chi legge da iPhone): https://apps.apple.com/app/il-blog-di-dario-dangelo/id6447184554

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 12:15


🚨🇺🇸 Importante. Confermata l'ipotesi attentato terrostico a New Orleans. Jeff Landry, governatore Louisiana: "Un orribile atto di violenza ha avuto luogo a Bourbon Street questa mattina. Vi preghiamo di unirvi a Sharon e a me nel pregare per tutte le vittime e per i primi soccorritori sul posto. Invito tutti coloro che si trovano nei pressi della scena ad evitare la zona".

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 11:30


🚨🇺🇸 Possibile attentato negli Stati Uniti. Un veicolo travolge i passanti su Bourbon Street a New Orleans. La polizia parla di almeno 10 morti e 26 feriti. Le forze dell'ordine avrebbero aperto il fuoco contro il conducente.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 11:11


5/5 🚨Se hai apprezzato questo punto nave del primo dell'anno, se più in generale ritieni che questo spazio di informazione indipendente sia importante, valuta di sostenerlo. Se ti va, puoi garantirti un 2025 di accesso a tutti i contenuti esclusivi del Blog, cliccando qui: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Ps. Se leggi da Iphone, puoi scaricare anche l'app ufficiale del Blog: https://apps.apple.com/app/il-blog-di-dario-dangelo/id6447184554
Ancora grazie. E buon anno.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 11:10


4/5 🇦🇫🇵🇰 L'attenzione del Blog in questi giorni è rivolta anche a quello che accade tra Afghanistan e Pakistan. Ne abbiamo parlato in un punto nave di qualche giorno fa. Breve riepilogo: il Pakistan per anni ha sostenuto i Talebani (fornendo rifugio e protezione anche a molti dei suoi leader durante la guerra con la coalizione occidentale) nella speranza di raccogliere un giorno i frutti di questa lunga semina. In ragione di questo supporto, Islamabad credeva che i Talebani afgani non si sarebbero messi di traverso nella campagna contro Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP), i Talebani pakistani (distinti, ma vicini a quelli di Kabul) gruppo armato solito prendere di mira i soldati di Islamabad.

Speranza evidentemente delusa, come dimostrato dagli attacchi portati contro alcune postazioni di confine precedentemente sotto il controllo del Pakistan.

Il problema è di natura concettuale: dopo anni di investimenti, il Pakistan dovrebbe venire a patti con l'idea di aver perso tempo, di non poter perseguire la sua classica dottrina di profondità strategica in Afghanistan. Ora ci sono due possibilità: che Kabul e Islamabad si parlino dopo essersi scambiati messaggi "infuocati" (in senso letterale) o che la spirale di violenza degeneri in qualcosa di molto vicino ad una guerra.

Le teste sono calde da entrambi i lati. Ultimo messaggio proveniente dalla Difesa talebana: "Non abbiamo cacciato la NATO solo per essere intimiditi o umiliati dai Punjabi".

Buon anno. Auguri pure a voi.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 11:10


3/5 🇮🇱🇺🇸🇾🇪 Per tornare ad Israele e ai suoi nemici: è importante segnalare un'intensificazione dei bombardamenti americani sulle roccaforti controllate dagli Houthi. Israele ha avvisato i terroristi delle montagne yemenite che se i loro attacchi non cesseranno andranno incontro allo stesso "miserabile destino" di Hamas e Hezbollah. La sensazione è che ad oggi la campagna aerea condotta da Israele in combinazione con gli Alleati abbia deteriorato alcune delle capacità militari degli Houthi, ma non la loro determinazione nel prendersi la scena, creando più di una preoccupazione allo Stato Ebraico. Un funzionario americano ha spiegato al Washington Post: "Sono una setta di fanatici. Gli Houthi vogliono un combattimento, vogliono fare a pugni. Quando parliamo di deterrenza, dobbiamo tenerlo presente". La valutazione degli Stati Uniti è che gli Houthi potrebbero continuare a colpire anche in presenza di un cessate il fuoco a Gaza. E che solo un aumento della pressione militare (magari con la partecipazione di altri attori in Medio Oriente) potrebbe ottenere il risultato sperato. Attendiamoci sviluppi in questo senso.

Il Blog di Dario D'Angelo

01 Jan, 11:09


2/5 🇷🇺🇺🇦🇲🇩 Le esportazioni di gas naturale russo in Europa, attraverso i gasdotti di epoca sovietica che attraversano l'Ucraina, sono state interrotte nelle prime ore del giorno di Capodanno. Non c'è accordo tra Mosca e Kyiv per la prosecuzione dei flussi. Era ovvio e naturale che accadesse. La stima è che l'Ucraina possa perdere qualcosa come circa 800 milioni di dollari l'anno in tasse di transito dalla Russia, mentre Gazprom perderà quasi 5 miliardi di dollari in vendite di gas.

Ma a proposito di gas, lo Stato maggiormente a rischio nelle prossime settimane potrebbe essere la Moldova. Gazprom ha infatti annunciato che a partire da oggi interromperà ogni trasferimento di gas naturale verso Chisinau, citando come motivazione un presunto debito di centinaia di milioni di euro non saldato (falso).

La sensazione è che Mosca stia tentando di destabilizzare il Paese, se necessario penalizzando anche i separatisti della Transnistria, l'autoproclamata repubblica indipendente di orientamento filorusso. Questa mattina, infatti, in Transnistria i cittadini si ritrovano senza riscaldamento e acqua calda. Non è chiaro quanto questa situazione durerà. Mentre è certo che, se solo volesse, la Russia potrebbe rifornire la Transnistria mediante percorsi alternativi.

Chisinau valuta che il piano del Cremlino sia chiaro: alimentare il risentimento degli abitanti della Transnistria contro il governo centrale per aumentare ulteriormente la tensione nel Paese.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Dec, 17:32


🚨🇹🇼🇨🇳 Per la prima volta, l'Ufficio presidenziale di Taiwan conduce una simulazione "tabletop" a porte chiuse su una possibile offensiva cinese. I due macro-scenari ipotizzati. La condizione primaria per resistere e la scommessa sul tallone d'Achille dell'esercito cinese.

Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2024/12/30/difesa-totale-prima-volta-per-taiwan-simulata-la-risposta-ad-un-attacco-cinese-riunione-a-porte-chiuse-gli-scenari-e-la-scommessa-sul-tallone-dachille-di-pechino/

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Dec, 16:11


🚨🇺🇦🇷🇺 Scambio di prigionieri Ucraina-Russia: tornano a casa 189 ucraini, tra cui ex combattenti difensori dell'Azovstal, di Mariupol, della centrale nucleare di Chernobyl. Per i russi liberati 150 prigionieri. A mediare l'accordo gli Emirati Arabi.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Dec, 11:43


🚨🇻🇪 La minaccia del regime venezuelano nei confronti di Edmundo González Urrutia, il presidente eletto che intende fare rientro in patria per giurare da presidente il prossimo 10 gennaio: "Chiunque osi mettersi contro il Venezuela la pagherà molto cara. Potranno entrare, se vogliono, il problema per loro sarà quello di riuscire a lasciare questa terra".

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Dec, 09:32


🚨🇸🇾🇺🇦 Importante a Damasco: Abu Mohammed al Jolani incontra una delegazione ucraina capitanata dal ministro degli Esteri Sybiha.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Dec, 08:16


🚨🇺🇸 Trump sulla morte di Jimmy Carter: "Quelli di noi che hanno avuto la fortuna di servire come Presidente sanno che si tratta di un club molto esclusivo, e solo noi possiamo comprendere l'enorme responsabilità di guidare la più grande nazione della storia.

Le sfide che Jimmy ha affrontato come Presidente sono arrivate in un momento cruciale per il nostro paese, e ha fatto tutto ciò che era in suo potere per migliorare la vita di tutti gli americani. Per questo, tutti gli dobbiamo un debito di gratitudine.

Melania e io pensiamo con calore alla famiglia Carter e ai loro cari in questo momento difficile. Invitiamo tutti a tenerli nei loro cuori e nelle loro preghiere".

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 21:06


🚨🇺🇸 Morto l'ex presidente americano Jimmy Carter. Aveva 100 anni.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 20:59


🚨🇮🇱 Ufficio del primo ministro israeliano: intervento riuscito e senza complicazioni. Netanyahu si è svegliato dall'anestesia, è in buone condizioni ed è pienamente cosciente.

Il Primo Ministro è stato ora ricoverato in un reparto sotterraneo sicuro. Si prevede che rimarrà in ospedale in osservazione nei prossimi giorni.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 20:42


🚨🇮🇱Media ebraici: operazione riuscita, Bibi Netanyahu uscito dalla sala operatoria. Ancora nessun comunicato ufficiale da parte della struttura sanitaria di Gerusalemme.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 18:34


🚨🇮🇱 Iniziato l'intervento chirurgico: Bibi Netanyahu in sala operatoria. Il ministro della Giustizia, Yariv Levin, agisce ora da primo ministro ad interim.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 13:45


🚨🇮🇱 L'intervento di rimozione della prostata cui verrà sottoposto oggi Bibi Netanyahu avrà luogo in una sala operatoria sotterranea fortificata dell'Hadassah Ein Kerem Medical Center di Gerusalemme. Il timore è che possa essere oggetto di attacchi durante la procedura. Il primo ministro israeliano sarà sottoposto ad anestesia totale e rimarrà in ospedale per diversi giorni dopo l'intervento.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 12:42


🚨🇦🇿🇷🇺 Il presidente azero Aliyev usa toni durissimi contro la Russia dopo il disastro aereo del volo 8432 della Azerbaijan Airlines:

"I fatti sono che l'aereo azero ha subito danni esterni sul territorio russo, vicino alla città di Grozny, e ha praticamente perso il controllo. Il nostro aereo è stato reso incontrollabile dai sistemi di guerra elettronica. Questo è stato il primo danno inflitto all'aereo. (...) Uno dei momenti che ci ha rattristato e sorpreso è stato il fatto che gli organi ufficiali russi hanno proposto teorie sull'esplosione di qualche bombola di gas. Questo dimostra chiaramente che la parte russa voleva insabbiare la questione, il che, ovviamente, non fa onore a nessuno. (...) In primo luogo, la Russia deve chiedere scusa all'Azerbaigian, che è considerato un Paese amico. In secondo luogo, deve ammettere la colpa e comunicarlo al pubblico. (...) Purtroppo per i primi tre giorni dalla Russia non abbiamo sentito altro che versioni deliranti. In terzo luogo, deve punire i colpevoli, considerarli penalmente responsabili e risarcire lo Stato azero e i passeggeri e i membri dell'equipaggio colpiti. Queste sono le nostre condizioni. La prima condizione è stata soddisfatta ieri e sono fiducioso che anche le altre saranno soddisfatte".

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 09:10


6/6 Prima di lasciarci, ti chiedo una piccola mano.

1) Se hai apprezzato questo punto nave, e in generale il mio lavoro, considera di sostenerlo tramite iscrizione. Dietro ci sono molti sacrifici. Ed è l'unico modo per far sì che questo spazio di informazione indipendente resti online. Iscrivendoti avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi del Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

2) Se hai un iPhone, scarica l'App ufficiale, resta aggiornato: https://apps.apple.com/us/app/il-blog-di-dario-dangelo/id6447184554

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 09:10


5/6 🇨🇳 La CNN ha scoperto che la Cina negli ultimi anni ha costruito o ampliato in tutto il Paese più di 200 strutture di detenzione specializzate per interrogare le personalità arrestate nell'ambito della campagna anticorruzione lanciata da Xi Jinping.

Si tratta di strutture sorvegliate a vista, con guardie attive 24 ore su 24 in ogni cella: i detenuti possono essere trattenuti fino a sei mesi senza mai vedere un avvocato o i propri familiari.

Perché è importante? Perché suggerisce l'importanza riservata alla questione da Xi Jinping. Siamo (giustamente) impegnati a preoccuparci della Russia. Ma gli Stati Uniti vedono nella Cina l'unico attore capace di mettere in discussione la propria leadership mondiale. E in Xi Jinping un rivale temibile, ossessionato dalla volontà di raggiungere gli obiettivi di crescita geopolitica di Pechino entro le scadenza prefissate. Anche a costo di sfidare alcune delle storiche dottrine militari cinesi: https://dangelodario.it/2024/12/22/xi-ai-raggi-x-report-del-pentagono-sui-piani-della-cina-le-5-opzioni-per-prendere-taiwan-i-5-punti-deboli-dellesercito-del-dragone-il-dilemma-sul-first-strike-di-pechino/ Non dovremmo mai dimenticarlo.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 09:09


4/6 🇺🇸 Musk ha vinto il primo round con il mondo MAGA. Donald Trump si è schierato a favore della politica dei visti per i lavoratori altamente qualificati, sostenendo di averne molti nelle sue proprietà, così abbracciando la linea sponsorizzata da Musk contro i conservatori del Partito Repubblicano.

Per gli integralisti anti-immigrati schieratisi contro il programma di espansione dei visti si tratta di un colpo durissimo, di uno schiaffo. Ciò che è certo è che le frizioni, anche in futuro, non mancheranno. Con ogni probabilità The Donald si troverà sempre più spesso a combattere per tenere insieme la sua coalizione: da una parte i conservatori duri e puri, dall'altra i leader miliardari del settore tech che hanno sostenuto la sua campagna a suon di dollari. Mediare non sarà facile.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 09:09


3/6 🇬🇪 Pochi minuti fa la presidente georgiana Salomé Zourabichivili ha preso una decisione difficile: lasciare il palazzo presidenziale mentre il regime di Tbilisi conduce le operazioni di insediamento del nuovo leader (illegittimo, come il Parlamento), l'ex calciatore del Manchester City, Mikheil Kavelashvili.

"Sarò con voi", ha detto Zourabichvili prima di unirsi alle proteste di piazza, "questo edificio era un simbolo solo finché qui sedeva un presidente legittimo. Porto con me la legittimità. Porto con me la bandiera. Porto con me la fiducia del popolo".

Zourabichvili avrebbe rischiato l'arresto, secondo le minacce del governo georgiano in carica. La decisione è chiara: preservare la libertà della presidente, continuare a svolgere un ruolo di rappresentante della Georgia sulla scena internazionale, come prescritto dalla stessa Costituzione georgiana a proposito della figura presidenziale.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 09:08


2/6 🇮🇱🇮🇷 Dopo l'ammissione del ministro della Difesa israeliano non c'era più motivo per farsi scudo della censura militare: Israele ha rivendicato con orgoglio il suo coinvolgimento nell'uccisione di Ismail Haniyeh a Teheran. E Canale 12 ha offerto una serie di dettagli molto interessanti sulla pianificazione e sull'eliminazione del leader politico di Hamas. Si inizi col dire questo: fin dal momento in cui ha autorizzato la sua uccisione, lo Stato Ebraico ha dovuto risolvere un dilemma non banale. Come farlo, ovviamente, ma soprattutto "dove"? L'idea iniziale era la seguente: colpire Haniyeh durante i funerali di Ebrahim Raisi, il presidente iraniano morto in un incidente in elicottero in una piovosa giornata di maggio. Ma il piano è stato scartato: troppo alto il rischio di un bagno di sangue tra i civili. Israele avrebbe potuto colpirlo in Qatar, ma farlo avrebbe fatto naufragare i negoziati sugli ostaggi, essendo Doha mediatrice nella trattativa con Hamas. Restavano allora tre opzioni, i tre Paesi frequentati da Ismail Haniyeh: Turchia, Mosca e Teheran. Nel primo caso c'era il rischio di scatenare l'ira di Erdogan, oltre al fatto che la Turchia è pur sempre un Paese NATO. Allo stesso modo Israele non voleva rischiare di provocare una reazione spropositata da parte di Vladimir Putin. Restava così l'Iran. I servizi segreti israeliani sapevano già dove cercare: Haniyeh era infatti solito soggiornare sempre nella stessa pensione dei Guardiani della Rivoluzione, in un lussuoso quartiere settentrionale di Teheran. Gli agenti del Mossad - con l'aiuto decisivo di infiltrati pasdaran o di Hamas - hanno piazzato dell'esplosivo vicino al suo letto un giorno prima del suo arrivo nella capitale iraniana, per l'inaugurazione del nuovo presidente Pezeshkian. Eppure proprio all'ultimo momento, quasi per uno scherzo del destino, l'intera operazione ha rischiato di saltare. Un guasto all'aria condizionata presente nella stanza di Haniyeh ha portato il leader di Hamas a lamentarsi, a lasciare la camera per chiedere assistenza. E nel caso un'altra sistemazione. L'assenza è stata così lunga da portare Israele a temere che Haniyeh fosse stato accontentato, che il fato avesse remato contro il piano così attentamente orchestrato. Ma il tecnico chiamato ad aggiustare il climatizzatore si è rivelato il miglior alleato di Israele: il guasto è stato sistemato, Haniyeh non ha cambiato stanza. È andato a dormire totalmente ignaro del destino che lo aspettava. Intorno all'1:30, un'esplosione ha scosso l'intero complesso, bucando la parete della stanza: Haniyeh era morto sul colpo, come avrebbe stabilito la prima unità di soccorritori dell'IRGC accorsa sul posto nel giro di pochi istanti. Il vice di Haniyeh, Khalil al-Hayya, di lì a poco, avrebbe fatto irruzione nella stanza, crollando in ginocchio, piangendo sul corpo insanguinato del leader di Hamas.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Dec, 09:08


1/6🚨Il punto nave di oggi si apre con un retroscena che abbiamo a lungo inseguito, cercato, su cui i grandi media internazionali si sono arrovellati per settimane, talvolta prendendo un granchio, in altri casi avvicinandosi alla verità. 👇

Il Blog di Dario D'Angelo

28 Dec, 20:38


🚨🇮🇱 L'Ufficio del Primo ministro israeliano riferisce che nella giornata di domani Bibi Netanyahu verrà sottoposto ad un intervento di rimozione della prostata. Mercoledì scorso il leader israeliano è stato visitato presso l'Ospedale Hadassah di Gerusalemme, dove i medici hanno scoperto un'infezione alle vie urinarie causata da un ingrossamento benigno della prostata. Dalla scoperta della condizione, Netanyahu ha assunto antibiotici che hanno trattato con successo l'infezione.

Il Blog di Dario D'Angelo

28 Dec, 18:41


🚨🇷🇺🇺🇦 Servizio di sicurezza federale Russia: sventato un piano dell'intelligence ucraina per uccidere un alto ufficiale militare e un blogger militare filorusso. La notizia arriva a pochi giorni dall'uccisione del generale Kirillov.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 22:16


🚨🇮🇹 Raggiunto il quorum nella seconda votazione sullo Statuto del Movimento 5 Stelle: ha partecipato il 64,9% degli aventi diritto (circa 4mila iscritti in più rispetto alla prima consultazione). Confermato l'esito del turno precedente: l'80,56% ha optato per l'eliminazione dallo Statuto della figura del Garante.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 21:38


🚨🇰🇷 Situazione sempre più tesa in Corea del Sud. Il presidente Yoon Suk Yeol indagato con l'accusa di tradimento e abuso di potere. Arrestato il suo ex ministro della Difesa, Kim Yong-hyun. Nel frattempo il leader del partito presidenziale promette che Yoon lascerà la sua posizione prima del tempo, e in maniera ordinata, senza occuparsi di diplomazia o affari di Stato. L'opposizione, non convinta, lavora però ad una nuova mozione di impeachment: un nuovo voto nell'Assemblea Nazionale potrebbe avere luogo già il 14 dicembre.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 17:57


🚨🇷🇺🇸🇾Importante. Cremlino: Bashar al-#Assad e la sua famiglia sono a Mosca. La #Russia ha deciso di concedergli asilo.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 16:34


🇮🇱🇸🇾Ancora una volta Israele fa ciò che dovrebbe fare l’Occidente: rallegrarsi della caduta di Assad e al contempo mettere le cose in chiaro con i ribelli, colpendo depositi di armi e munizioni, prima che possano essere utilizzate per nuocere. Si può dunque essere felici per la fine di un dittatore, senza per forza essere “dalla parte dei tagliagole”. Al Jolani è avvisato: dovrà confermare i buoni propositi, con le buone o con le cattive.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 15:21


🚨🇸🇾 I siriani non sembrano così dispiaciuti per la caduta di Bashar al-Assad. Eppure in Occidente c'è chi da giorni lo descrive come un leader illuminato, uno statista da rimpiangere.

Poveri noi.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 13:40


🚨🇮🇱🇸🇾Bibi #Netanyahu si presenta al confine con la #Siria: “Questo è un giorno storico nella storia del Medio Oriente”. La caduta del regime di Assad è “un risultato diretto dei colpi che abbiamo inflitto all'Iran e a Hezbollah”, abbiamo “creato una reazione a catena in tutto il Medio Oriente per tutti coloro che vogliono essere liberi da questo regime oppressivo e tirannico".

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 13:28


🚨🇸🇾Abu Mohammed Al Jolani, il nuovo uomo più potente della Siria, il vincitore indiscusso di questa partita, entra ufficialmente a Damasco.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 13:02


🚨🇸🇾 "Una mossa inattesa, una svolta capace di mettere in discussione i fragili equilibri di una regione in perenne crisi, un’escalation che minaccia la presa del regime di Bashar al-Assad in Siria".

Era il 28 novembre, il primo articolo del Blog sull'avanzata dei ribelli, quando perfino la caduta di Aleppo sembrava fantascienza. E sui principali quotidiani italiani il tema era pressoché totalmente assente. 

Tutto questo per dire cosa? Che grazie alla vostra fiducia, con un po' di fortuna, alle volte è possibile offrire un servizio, tentare di anticipare gli eventi. Fin da subito avete mostrato grande attenzione rispetto ad un argomento complesso e largamente ignorato dai media tradizionali.

Allora grazie a chi si è fidato, a chi fa in modo, col suo sostegno, che questo Blog possa concentrarsi sui fatti che contano, lasciando al loro destino i trend, le parole chiave, l'algoritmo.

Grazie davvero. Vi aspetto a bordo: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 12:42


🚨🇸🇾 Annunciato il coprifuoco a Damasco: scatterà alle 16:00 ora locale (le 14:00 in Italia) e resterà in vigore fino alle 5 del mattino.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 11:47


🚨🇷🇺🇸🇾Mosca conferma: Bashar al-#Assad ha lasciato la Siria dando istruzioni di procedere con un trasferimento pacifico del potere.

Eufemismo di un certo livello: Assad è fuggito nottetempo, consapevole che restare a Damasco avrebbe significato con ogni probabilità la morte.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 09:51


🚨🚨🚨🇸🇾Fonti siriane citate da Reuters: esiste una probabilità “molto alta” che Bashar al-Assad sia rimasto ucciso in un incidente aereo.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 08:42


🚨🇺🇸🇸🇾 Parole importanti di Donald Trump....

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 08:38


🚨🇸🇾 Nella diretta sul Blog le ultime sul "giallo" della scomparsa di Bashar al Assad.

https://dangelodario.it/2024/12/07/solo-e-disperato-ore-decisive-bashar-al-assad-appeso-ad-un-filo-lira-di-putin-lultima-difesa-a-damasco-i-retroscena-sulla-possibile-fuga/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 08:24


🚨🚨🚨🇸🇾 Immagini che resteranno: i ribelli siriani all'interno del Palazzo Presidenziale di Damasco, è la fine di un'era, l'inizio di un'altra per la Siria.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 07:46


🚨🇸🇾 Momenti che i siriani hanno atteso per anni, per decenni. Isola di Arwad, a largo della costa di Tartus. Giù la statua di Hafez al-Assad. Poi via ai festeggiamenti.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 03:53


🚨🚨🚨🇸🇾 Un punto nave rapidissimo, prima di staccare la spina dopo circa 22 ore di lavoro ininterrotto.

Non so come dirvelo, tanto è grande, ma ci provo: #Damasco è caduta, questa è la fine del regime di Bashar al-#Assad.

Una resistenza pressoché inesistente ha accolto i ribelli ai cancelli della capitale siriana, consentendogli di prendere rapidamente possesso dei centri del potere. L'Aeroporto Internazionale di Damasco, il palazzo che ospita la tv di Stato, la residenza privata del dittatore: sono già tutti sotto il controllo dei gruppi ribelli capeggiati da Abu Mohammed Al Jolani, l'uomo che in dieci giorni ha cancellato 54 anni di tirannia.

I soldati del regime hanno in buona parte deposto le armi, bruciato le proprie uniformi, indossato abiti civili. Il regime è collassato su sé stesso. E Bashar al-Assad...ecco, attorno a Bashar al-Assad ruota l'ultimo mistero di una notte storica. Un aereo russo Ilyushin IL-76 avrebbe portato Assad lontano da Damasco, verso una località sconosciuta. Ma il velivolo su cui con ogni probabilità stava viaggiando il dittatore è d'un tratto scomparso dai radar dei portali di monitoraggio del traffico aereo pochi istanti dopo aver fatto registrare una repentina perdita di quota.

Cos'è successo? Non lo sappiamo. E ci sono molte speculazioni al riguardo: l'ipotesi di un incidente, quella per cui l'aereo di Assad sarebbe stato abbattuto dai ribelli. E poi quella che parla di una decisione del pilota per far perdere le tracce del velivolo. Il tempo darà tutte le risposte, inutile lanciarsi in valutazioni avventate senza avere abbastanza elementi.

La notizia della notte è già abbastanza grande. Ve la ripeto, se non fosse abbastanza chiara: Damasco è caduta, Assad pure. Il presente è già diventato Storia.

Ps: io sono davvero cotto, ho bisogno di riposare qualche ora. Come sapete: non ho una redazione a darmi il cambio, solo tanta passione. Chi ha apprezzato il mio impegno, lo sostenga, se ritiene, iscrivendosi al Blog: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Vi ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 03:08


🚨🚨🚨🇸🇾 I ribelli sono entrati nella residenza di Bashar al-Assad.

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 02:44


🚨🚨🚨🇸🇾 ATTENZIONE. SCOMPARSO DAI RADAR L'AEREO RUSSO SU CUI SI CREDE STIA VIAGGIANDO BASHAR AL ASSAD.

Dettagli nella diretta: https://dangelodario.it/2024/12/07/solo-e-disperato-ore-decisive-bashar-al-assad-appeso-ad-un-filo-lira-di-putin-lultima-difesa-a-damasco-i-retroscena-sulla-possibile-fuga/

Il Blog di Dario D'Angelo

08 Dec, 02:29


🚨🇸🇾 Siamo testimoni di una notte storica. La voce che raggiunge tutti gli angoli di Damasco recita: "Il codardo è fuggito da tutti! Il cane Bashar è caduto!".

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 10:23


🚨🇮🇹 #Grillo lascia intendere di non volere rinunciare al simbolo del Movimento 5 Stelle.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 10:18


🚨🇮🇹 #Grillo: "Il Movimento è morto, stramorto, ma l'humus che c'è dentro non è morto".

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 10:16


🚨🇮🇹 #Grillo: "Oz mi ha accusato di essere il Sopra Elevato, ma dal suo punto di vista di sottopassaggio è chiaro che mi veda Sopra Elevato". Conte ha "una leggera psicosi, soffre di questa sindrome compulsiva di proiezione a specchio: butta sugli altri ciò che vorrebbe essere lui o che è già lui".

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 10:15


🚨🇮🇹 #Grillo: "Il modo di fare di Oz, che non si fa mai trovare, è stata la carta vincente per disintegrare il Movimento nella sua identità".

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 10:11


🚨🇮🇹 #Grillo: "Ho mandato" a #Conte "una 50ina di progetti, ma il Mago di Oz non si faceva mai trovare".

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 09:42


🚨🇫🇷 Programmato per domani il voto sulle mozioni di sfiducia contro il governo #Barnier. La discussione in aula avrà inizio alle 16:00.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 07:50


🚨🇺🇸🇸🇾 Offensiva delle SDF a guida curda contro le forze fedeli a Bashar al-#Assad lungo l'Eufrate, nella parte orientale di Deir ez-Zor. Gli Stati Uniti assistono i curdi con bombardamenti aerei volti a colpire le milizie filo-iraniane. Catturati 7 villaggi. Il rimescolamento continua.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Dec, 00:37


🚨🇺🇸🇫🇷Donald #Trump annuncia il suo primo viaggio oltreoceano dalla vittoria alle elezioni: sabato sarà in #Francia, a Parigi, per partecipare alla cerimonia di riapertura della Cattedrale di Notre Dame. Il tempo dirà se sarà nuovamente “bromance”.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 21:22


🚨🇺🇸🇺🇦 Il segetario generale #NATO, Mark #Rutte, avvisa #Trump: "Un accordo non positivo per l'Ucraina a lungo termine rappresenterà una grave minaccia per la sicurezza, non solo per l'Europa ma anche per gli Stati Uniti".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 20:45


🚨🇮🇱🇮🇷🇸🇾 Portavoce esercito israeliano: “Stiamo monitorando da vicino ciò che sta accadendo in #Siria: abbiamo visto che il regime iraniano sta inviando rinforzi”.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 19:19


🚨🇺🇸🇮🇱Attenzione. Donald #Trump promette “l’inferno in Medio Oriente” se gli ostaggi non verranno rilasciati prima del suo insediamento, il 20 gennaio: “I responsabili saranno colpiti più duramente di quanto sia mai stato fatto nella lunga storia degli Stati Uniti d'America”.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 18:44


🚨🇬🇪 Scontri a #Tbilisi tra manifestanti e forze di sicurezza. Diversi arresti.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 18:20


🚨🇱🇧🇮🇱Civili in fuga dal sud del #Libano.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 16:55


🚨🇮🇱🇱🇧 Bibi #Netanyahu: "Il fuoco di #Hezbollah sul Monte Dov costituisce una grave violazione del cessate il fuoco e #Israele risponderà con fermezza. Siamo determinati a continuare a far rispettare il cessate il fuoco e a rispondere a qualsiasi violazione da parte di Hezbollah, minore o grave".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 16:51


🚨🇮🇱🇱🇧 Media libanesi: attacchi israeliani nel sud del #Libano.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 16:33


🚨🇮🇱🇱🇧 Katz, ministro della Difesa #Israele: "Abbiamo promesso di agire contro ogni violazione del cessate il fuoco da parte di #Hezbollah - ed è esattamente ciò che faremo.
Il fuoco di Hezbollah verso una postazione dell'IDF sul Monte Dov sarà affrontato con una risposta dura. Ciò che è stato in passato non sarà più".

Sta saltando il cessate il fuoco in Libano.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 16:26


🚨🇫🇷 Crisi politica in #Francia. Il primo ministro Michel #Barnier annuncia il ricorso all'articolo 49.3 della Costituzione per far passare la legge di bilancio sulla previdenza sociale del 2025. Il meccanismo prevede l'approvazione del testo senza il voto dell'Assemblea nazionale, ma consente all'opposizione di depositare una mozione di sfiducia entro 24 ore. "D'ora in poi, onorevoli deputati, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e io mi prendo le mie", ha dichiarato Barnier in aula, a conclusione di un intervento drammatico. Marine Le Pen ha già annunciato di aver presentato una mozione di sfiducia e che il Rassemblement National voterà quella depositata dalla sinistra del Nouveau Front Populaire. Il voto decisivo potrebbe avvenire già mercoledì o giovedì.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 15:17


🚨🇮🇱🇱🇧 Vacilla il cessate il fuoco in #Libano. Colpi di mortaio segnalati contro avamposti dell'IDF al confine. È il primo attacco di #Hezbollah dall'annuncio della tregua.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 13:00


🚨🇫🇮🇷🇺 Il Comandante delle Forze di Difesa finlandesi, Janne Jaakkola, esorta l'Occidente: le persone cresciute nelle democrazie devono capire che gran parte dei russi pensa all'uccisione dei propri soldati in modo diverso dal nostro. "La Russia non sembra preoccuparsi delle perdite significative di personale o materiali" e  soldati esperti non potranno fermare un'invasione russa se sono troppo pochi, "la quantità conta sempre".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Dec, 11:25


🚨🇮🇹 Beppe #Grillo posta una foto con Gianroberto #Casaleggio e annuncia: "Domani, martedì alle 11.03, collegatevi sul mio Blog, sul mio canale Youtube e sulla mia Pagina Facebook. Ho un delicato messaggio da annunciare".

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 23:08


🚨🇮🇱🇦🇪🇮🇷🇹🇷Ansia in #Israele per le sorti del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi: i servizi di sicurezza israeliani temono che sia stato rapito o ucciso. L'Ufficio del Primo Ministro riferisce dell’apertura di un’indagine "approfondita" da parte del Mossad. Nel frattempo il portale Walla dichiara: Kogan era seguito dai servizi di intelligence iraniani. Secondo Ynet, invece, le autorità sospettano che alcuni cittadini uzbeki abbiano aggredito il rabbino e successivamente siano fuggiti in Turchia.

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 20:09


🚨🇺🇦🇬🇧🇪🇺🇷🇺 Zaluzhny, ex Comandante in capo Forze Armate #Ucraina: "Ritengo che né la Gran Bretagna né i Paesi europei sarebbero pronti" ad una guerra di logoramento con la #Russia. "Nonostante il fatto che abbiano un numero sufficiente di F-16, con capacità eccellenti nella difesa aerea, il sistema di difesa aerea potrebbe essere completamente esaurito in 2-3 mesi. Se stiano lavorando su misure e mezzi alternativi per imparare a contrastare gli obiettivi aerei, è difficile dirlo. Molto probabilmente no".

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 19:12


🚨🇵🇭 Tensione alle stelle nelle #Filippine tra le due famiglie più influenti del Paese. La vicepresidente Sara #Duterte, figlia dell'ex presidente Rodrigo, minaccia di far assassinare il presidente Ferdinand Marcos Jr. qualora lei stessa venga uccisa: "Ho parlato con una persona. Ho detto: se mi uccidono, uccidete lui, (la first lady) Liza Araneta e (il presidente della Camera) Martin Romualdez. Non è uno scherzo. Non è uno scherzo". 

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 15:41


🚨🇮🇹 Una decina di contestatori irrompe durante l'assemblea costituente del M5s. Fischi e cori contro Giuseppe #Conte al grido di "trasparenza, trasparenza". Fonti pentastellate: "Metodi che non ci appartengono".

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 13:13


🚨🇬🇧 Ancora un pacco sospetto, ancora un'esplosione controllata a Londra. Questa volta alla stazione di Euston.

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 12:28


🚨🪖🇺🇸 Primo incontro tra Donald #Trump e il segretario generale #NATO, Mark #Rutte.

Promemoria: Rutte, già da primo ministro olandese, veniva considerato uno dei pochi leader europei capace di toccare le giuste corde con Trump in materia di NATO.

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 12:11


🚨🇧🇾 #Lukashenko: se dovessero esserci nuove proteste dopo le elezioni presidenziali, come nel 2020, "spegneremo internet completamente. Francamente, ciò è stato fatto quasi sempre con il mio permesso, soprattutto nelle fasi iniziali. Quando hai due problemi, inizi a pesare cosa è più importante. Naturalmente, vedevo più lontano. Nessuno ha picchiato nessuno. Non c'era nessuno da picchiare. I bielorussi non sono persone del genere. Sapevo da dove veniva tutto. Tutto era diretto tramite internet, in primo luogo dalla Polonia. Pubblicavano le rotte per i manifestanti. Sapevo a cosa saremmo potuti arrivare. Una guerra che avrebbe potuto essere peggiore di quella in Ucraina. Il mio dovere principale è proteggere il paese. Allora ho capito che il Paese sarebbe stato distrutto. Ecco perché io e i miei figli abbiamo preso le armi in quel momento. Era mio dovere proteggere il paese. Dovevo ristabilire l’ordine. Mentivano dicendo che Lukashenko era scappato, che era ubriaco, che era malato...Sapevo allora che se io e il mio popolo non avessimo opposto resistenza, le truppe della NATO sarebbero state qui. Erano già pronte per questo. Sarebbero avanzate fino al confine con la Russia. Quale sarebbe stata la risposta? Come avrebbe risposto la Russia? Una guerra sarebbe scoppiata sulla nostra terra. Ho capito tutto questo. Questo era un lato della medaglia. Ho visto che internet veniva usato attivamente per questo scopo: mostrare rotte, dare istruzioni su dove attaccare e distruggere. Ho capito che il Paese sarebbe stato capovolto! Tutto era controllato tramite internet. Pensate che sarei rimasto a guardare e avrei esitato ad agire quando l’esistenza del Paese era minacciata? Non lo si vede nel calore del momento. Io devo sempre vederlo. Ho preso la decisione per salvare il Paese. Abbiamo spento internet per un’ora o due per interrompere il controllo esterno sulla nostra società. Questo era l’obiettivo principale di quelle azioni. Ho scelto il meno peggio".

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 09:46


🚨🇩🇪🇺🇦🇷🇺 Angela #Merkel al Corriere della Sera: "Sulla trattativa, naturalmente nulla deve passare sopra la testa dell’Ucraina. Allo stesso tempo penso però che i molti Paesi che sostengono l’Ucraina debbano decidere insieme a essa quando si potrà discutere con la Russia di una soluzione diplomatica. Non può essere solo Kiev a decidere. Quando questo succederà, non essendo più attiva in politica, non sono in grado di dirlo".

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 09:05


🚨🪖🇺🇦🇷🇺 NATO e #Ucraina fissano colloqui di emergenza per martedì a Bruxelles dopo l'attacco russo su Dnipro con il nuovo missile "Oreshnik".

Il Blog di Dario D'Angelo

23 Nov, 08:33


🚨🇺🇸🇰🇵 Gli Stati Uniti ritengono che la Corea del Nord abbia predisposto il sito di test di Punggye-ri per il suo settimo test nucleare esplosivo: manca solo il via libera politico per procedere.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 21:39


🚨🇺🇦🇷🇺 #Zelensky: "Se si sente un allarme aereo, bisogna reagire, prendersi cura di se stessi e andare al rifugio. Qualunque sia la minaccia missilistica russa, non può essere ignorata. Ma quando non c'è un allarme aereo - Stato, imprese, ambasciate - tutti devono lavorare allo stesso modo. E prendere le informazioni, anche quelle provenienti dai servizi di intelligence, come informazioni, non come il permesso di prendersi un giorno di riposo. Questo vale per tutti, dalla Verkhovna Rada dell'Ucraina e altre strutture e rami del governo alle autorità regionali e comunali. Quando suona la sirena, andiamo al rifugio. E quando non c'è la sirena, lavoriamo e serviamo. In tempo di guerra, non c'è altro modo. Dobbiamo essere consapevoli che il "compagno" Putin continuerà a intimidirci. Su questo ha costruito tutto il suo potere. È importante sapere come rispondere correttamente e fare tutto il possibile per riportare questa guerra a casa loro, in Russia, e far sentire loro cosa significa la guerra".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 19:12


🚨🇮🇹🇮🇱 #Meloni sui mandati d'arresto spiccati nei confronti di Bibi #Netanyahu e Yoav #Gallant: "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della Corte Penale Internazionale. Motivazioni che dovrebbero essere sempre oggettive e non di natura politica. La Presidenza italiana del G7 intende porre il tema all’ordine del giorno della prossima Ministeriale Esteri che si terrà a Fiuggi dal 25 al 26 novembre. Un punto resta fermo per questo governo: non ci può essere una equivalenza tra le responsabilità dello Stato di Israele e l'organizzazione terroristica Hamas".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 16:04


🚨🇮🇹🇱🇧🇮🇱🇺🇳 Qualche riflessione sull'attacco di Hezbollah contro i militari italiani.

Il lancio di razzi contro il quartier generale del Settore Ovest UNIFIL a Shama, nel Sud del #Libano, costituisce il terzo attacco contro questa base nel giro di una settimana. Nel suo comunicato ufficiale, la missione delle Nazioni Unite ribadisce che "fortunatamente" i 4 caschi blu italiani rimasti feriti non sono in pericolo di vita.

Ma è proprio il fatto che si debba ringraziare la Fortuna, o per chi crede il Cielo, che non può essere accettabile. 

L'ho scritto qualche settimana fa, dopo che la prima torre di osservazione è stata colpita da fuoco israeliano, e lo ribadisco a maggior ragione oggi che a lanciare i razzi sono stati i terroristi di Hezbollah: i nostri soldati si trovano in pericolo, tra incudine e martello, e non sono nelle condizioni di difendersi.

A fare testo sono le parole pronunciate in tempi non sospetti dal nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "I nostri soldati non sono lì per combattere, non sono attrezzati per questo". Concordo. Da questa consapevolezza dovrebbero partire tutte le valutazioni strategiche del caso.

Domanda: i militari italiani sono nelle condizioni di assolvere a pieno il mandato ONU? Secondo me no.

L'uso della forza è previsto? In determinate situazioni sì: in primis per autodifesa, ma anche per garantire che la propria area di operazioni non venga utilizzata per attività ostili.

Nuova domanda: ci conviene usare la forza? Secondo me no, perché saremmo perdenti. E non perché i nostri non siano capaci di combattere, ma ricordate il ministro Tajani? Semplicemente non sono lì per questo, non sono attrezzati per interporsi fra due parti che conducono - animate da ragioni neanche lontanamente equiparabili (Hezbollah è un'organizzazione terroristica, Israele uno Stato democratico) - una battaglia di tipo esistenziale. 

E allora? E allora personalmente ritengo che il gioco non valga la candela. E lo scrivo con il massimo rispetto per i sacrifici di ragazzi e ragazze, professionali, capaci, che trascorrono lunghi periodi di tempo lontani dalle loro famiglie, dai loro cari. Essere sfiorati da proiettili quasi quotidianamente è - in parte, in certe condizioni, in alcuni casi - il loro mestiere. Ma credo dovrebbe valerne la pena. Qui invece siamo a chiederci: cosa stiamo lì a fare?

In questo momento ha poco senso gonfiare il petto, dichiarare "inaccettabile" il lancio di razzi contro la base UNIFIL. Chiaro che è inaccettabile. Ma non sarà una dichiarazione alle agenzie a modificare la situazione sul terreno.

Dunque, o speriamo - meglio - o abbiamo indicazioni chiare che i negoziati per un cessate il fuoco siano in dirittura d'arrivo oppure ogni giorno in più passato in Libano, all'interno di questa cornice, con queste regole d'ingaggio, rappresenta un terno al lotto. Potrebbe andarci ancora bene, ma potrebbe scapparci pure il morto. 

Ps: come sempre in questi casi, in particolare a ridosso di eventi così delicati, l'analisi sconta una conoscenza dei fatti fisiologicamente limitata rispetto a quella dei protagonisti sul campo. Sempre pronto a rivedere le mie posizioni qualora dovessero emergere nuovi elementi.

Pps: se hai apprezzato questo pezzo, valuta di sostenere questo spazio indipendente tramite iscrizione al Blog. 

Ti ringrazio: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 13:43


🚨🇮🇹🇱🇧🇮🇱🇺🇳 #Crosetto: "Ho immediatamente contattato il comandante del contingente, generale di brigata Stefano Messina, per sincerarmi delle condizioni dei quattro militari, che non destano preoccupazioni. Ho anche contattato la mia controparte libanese ribadendo che il contingente italiano di Unifil permane nel sud del Libano per offrire una finestra di opportunità alla pace e non può diventare ostaggio degli attacchi delle milizie. È intollerabile che ancora una volta una base di Unifil sia stata colpita. Cercherò di parlare con il nuovo ministro della Difesa israeliano, cosa che è stata impossibile dal suo insediamento ad oggi, per chiedergli di evitare l'utilizzo delle basi Unifil come scudo. Ancor più intollerabile è la presenza di terroristi nel sud del Libano che mettono a repentaglio la sicurezza dei caschi blu e della popolazione civile".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 12:58


🚨🇮🇹🇱🇧🇮🇱🇺🇳 #Tajani: "Come lo abbiamo detto a #Israele, così lo diciamo con altrettanta fermezza a #Hezbollah: i militari italiani non si possono toccare. Questa organizzazione non può pensare di giocare con le armi: se non le sanno usare decidano di fare altro. Se pensano di continuare a fare danni alla base italiana hanno sbagliato".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 12:37


🚨🇮🇹🇱🇧🇮🇱🇺🇳 Attenzione. Fonti della Difesa: quattro militari italiani della missione #UNIFIL feriti in #Libano in seguito al lancio di alcuni razzi contro la base di Shama. La prima ipotesi è che a colpire i nostri soldati siano stati miliziani di #Hezbollah. I nostri non sarebbero in pericolo di vita.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 11:23


🚨🇬🇧 Una vasta area del Terminal Sud dell'aeroporto London Gatwick evacuata precauzionalmente: indagini in corso su un non meglio precisato "incidente di sicurezza". Chiuso l'accesso al Terminal per i passeggeri.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 10:39


A breve il Blog potrà chiudere i battenti: non solo lo stipendio fornito da "Netenyaho", pure la scorta garantita dal governo italiano. Non c'è davvero più motivo per continuare a lavorare.

Ps: per darvi un'idea di quante ne devo leggere quotidianamente...🤦‍♂️

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 10:12


🚨🇮🇹🇮🇱 #Salvini: "Io conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se #Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri, non entro nel merito delle dinamiche internazionali. Israele è sotto attacco da decenni, i cittadini israeliani vivono con l'incubo dei missili e con i bunker sotto le case da decenni. Adesso dire che il criminale di guerra da arrestare è il premier di una delle poche democrazie che ci sono in Medio Oriente mi sembra irrispettoso, pericoloso, perché Israele non difende solo se stesso ma difende anche le libertà, le democrazie e i valori occidentali. Mi sembra evidente che sia una scelta politica dettata da alcuni Paesi islamici che sono maggioranze in alcuni istituzioni internazionali".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 10:05


🚨🇬🇧🇺🇸 Metropolitan Police: "Possiamo confermare che il "forte botto" segnalato poco fa nella zona era un'esplosione controllata effettuata dagli agenti.

Le indagini sono ancora in corso e i cordoni rimarranno in posizione per il momento".

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 09:52


🚨🇬🇧🇺🇸 Pacco sospetto all'esterno dell'ambasciata americana a Londra. Agenti della Met Police sul posto: chiusa Ponton Road. Controlli in corso.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 09:04


🚨🇺🇦🇷🇺 Attenzione. Importante. La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, annulla la sessione plenaria di oggi in relazione alla minaccia di un possibile attacco contro il distretto governativo di #Kyiv. 

È uno scenario che il Blog aveva anticipato nel pezzo di ieri. Ma soprattutto uno sviluppo molto grave. Siamo all'interno di un nuovo ciclo di escalation.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 08:49


🚨🇺🇸🇳🇴🇷🇺🇮🇷 Arrestata una guardia di sicurezza impiegata presso l'ambasciata americana ad #Oslo, in #Norvegia: l'uomo, un cittadino norvegese di 20 anni, è sospettato di spionaggio a favore di #Russia e #Iran.

Il Blog di Dario D'Angelo

22 Nov, 01:26


🚨🇺🇸Dopo la rinuncia forzata di Matt #Gaetz arriva la nuova nomina di Donald #Trump per il Dipartimento di Giustizia; è Pam #Bondi, un passato da attorney general in Florida (prima donna nel ruolo), dove viene ricordata (anche) per il tentativo di affossare l’Obamacare. Ha fatto parte del team legale di Trump durante il primo processo di impeachment e nell’ultima campagna si è molto spesa per la sua rielezione. Risponde al requisito di lealtà richiesto dal presidente eletto, ma a differenza di Gaetz la sua nomina viene vista come “convenzionale”, non lunare. Non dovrebbero esserci particolari ostacoli a separarla dal suo nuovo ufficio da Attorney General degli Stati Uniti.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 20:22


🚨🇷🇺🇺🇦🇺🇸🇬🇧 L'ultimo discorso tv di Vladimir #Putin segna il tentativo di cambiare le regole d'ingaggio nella guerra in #Ucraina.

L'analisi del Blog: le opzioni di escalation del Cremlino e le comunicazioni dietro le quinte per ridurre il rischio di errori di calcolo.

https://dangelodario.it/2024/11/21/putin-cambia-le-regole-del-gioco-le-opzioni-di-escalation-del-cremlino-e-le-comunicazioni-dietro-le-quinte-per-ridurre-il-rischio-di-errori-di-calcolo/

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 19:59


🚨🇮🇹🇮🇱 #Crosetto: "Posso ritenere che la sentenza" della Corte dell'Aja "sia sbagliata e per me lo è, perché mette sullo stesso piano il premier israeliano e il ministro della Difesa con il capo degli attentatori di Hamas" ma "aderendo noi alla Corte penale internazionale dobbiamo applicare le sue disposizioni". Dunque se #Netanyahu e #Gallant "venissero in Italia dovremmo arrestarli in applicazione di una normativa internazionale. Non per decisione politica: dobbiamo applicare questa sentenza, come ogni Stato che aderisce. L'unico modo per non applicarla sarebbe uscire dal trattato".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 17:56


🚨🇺🇸 Passo indietro di Matt #Gaetz. L'Attorney General designato da Donald #Trump rinuncia al Dipartimento di Giustizia: "È chiaro che la mia conferma è diventata ingiustamente una distrazione. Non c'è tempo da perdere in un'inutile e prolungata battaglia a Washington".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 17:25


🚨🇷🇺 Importante. Vladimir #Putin:

"La Russia si ritiene in diritto di utilizzare armi contro gli obiettivi militari dei Paesi che impiegano le loro armi contro la Federazione Russa".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 17:21


🚨🇷🇺 Attenzione. Vladimir #Putin poco fa in un videomessaggio: 6 missili ATACMS il 19 novembre e sistemi Storm Shadow il 21 novembre hanno colpito obiettivi nelle regioni di Kursk e Bryansk. Utilizzare armi a lungo raggio sul territorio russo senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotte è impossibile, questo è risaputo. Il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale dopo gli attacchi dei missili occidentali a lungo raggio sulla Russia. In caso di escalation, la Russia risponderà in maniera decisa e speculare.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 15:42


🚨🇺🇸🇮🇱 Casa Bianca: "Gli Stati Uniti respingono con fermezza la decisione della Corte di emettere mandati di arresto per alti funzionari israeliani. Rimaniamo profondamente preoccupati per la precipitazione del Procuratore nel richiedere i mandati di arresto e per gli inquietanti errori procedurali che hanno portato a questa decisione".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 15:24


🚨🇺🇸🇮🇱 Mike Waltz, prossimo Consigliere per la Sicurezza Nazionale USA nell'amministrazione #Trump: "La Corte penale internazionale non ha alcuna credibilità e queste accuse sono state smentite dal governo degli Stati Uniti. Israele ha legittimamente difeso il suo popolo e i suoi confini da terroristi genocidi. A gennaio ci si può aspettare una forte risposta al pregiudizion antisemita della Corte Penale Internazionale e delle Nazioni Unite".

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 12:47


🇮🇱 Lo dico adesso, dopo aver riportato la notizia, stando ben attento a separarla dalle mie opinioni. 

E lo dico consapevole che scrivere ciò che penso mi farà perdere probabilmente dei lettori. Non importa.

La decisione della Corte dell'Aja di emettere mandati d'arresto nei confronti del primo ministro israeliano e del suo ex ministro della Difesa rappresenta un atto di gravità inaudita.

Crea un precedente molto pericoloso: mette in discussione il diritto alla difesa di uno Stato aggredito da ben 7 fronti. 

Ricompensa il terrorismo, punendo leader democraticamente eletti anziché condannare i tagliagole.

E certifica la perdita di credibilità di un'altra istituzione.

I leader che hanno a cuore l'Occidente, i suoi valori, dovrebbero uscire allo scoperto senza timori: prendendo le distanze dalla Corte, schierandosi in difesa dello Stato di Israele. Ora.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 12:20


🚨🇮🇱 Secondo il pronunciamento della Corte Penale Internazionale, Bibi #Netanyahu e Yoav #Gallant hanno la responsabilità di aver commesso il crimine di guerra della privazione di cibo come metodo di guerra e dei crimini contro l’umanità di omicidio, persecuzione e altre azioni disumane. La Corte ritiene anche che vi siano motivi ragionevoli per credere Netanyahu e Gallant siano responsabili del crimine di guerra di aver intenzionalmente diretto un attacco contro la popolazione civile.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 12:04


🚨🇮🇱 La Corte Penale Internazionale emette mandati di arresto per il primo ministro israeliano Bibi #Netanyahu e per l'ex ministro della Difesa Yoav #Gallant. Sono entrambi accusati di crimini di guerra.

Il Blog di Dario D'Angelo

21 Nov, 11:15


🚨🇺🇦🇷🇺 Immagini dell'attacco russo su Dnipro. 

Il Blog di Dario D'Angelo

19 Nov, 03:49


🚨🇨🇳🇭🇰A proposito di linee rosse: condanne fino a 10 anni di carcere per 47 attivisti pro-democrazia di #HongKong - tra cui i più famosi in Occidente, Benny Tai e Joishua Wong. L’accusa è di aver compiuto attività sovversive in violazione della “legge sulla sicurezza nazionale” emanata da Pechino. Più in particolare di aver organizzato nel 2020 delle primarie per selezionare i migliori candidati per le future elezioni legislative e di aver complottato per paralizzare il governo e organizzare una “rivoluzione colorata”.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 20:32


🚨🇺🇸🇨🇳 Un anno fa a San Francisco, da padrone di casa, ad un certo punto della discussione Joe #Biden prese l’omologo cinese da parte. #XiJinping, incuriosito, non si fece pregare. Fu così che iniziò il siparietto, il fuoriprogramma. Il Presidente americano tirò fuori il telefono dalla tasca, toccò qualche tasto, infine chiese al leader di Pechino di avvicinarsi, e di guardare: “Conosce questo giovane?“.

Quattro linee rosse e una minaccia. Tutti i retroscena dell'ultimo incontro tra Xi Jinping e Biden. Pechino e il messaggio in codice per Donald Trump.

Clic sul link. Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2024/11/18/quattro-linee-rosse-e-una-minaccia-tutti-i-retroscena-dellultimo-incontro-tra-xi-jinping-e-biden-pechino-e-il-messaggio-in-codice-per-donald-trump/

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 17:08


🚨🇮🇹🇺🇦🇷🇺 #Tajani: "Noi continueremo a seguire la linea che abbiamo sempre seguito: quella dell'utilizzo delle nostre armi all'interno del territorio ucraino. Non cambia la nostra linea, andiamo avanti in questa direzione".

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 17:01


🚨🇬🇪 La presidente #Zourabichvili dichiara le ultime elezioni in #Georgia illegittime e chiede la ripetizione del voto sotto il controllo della comunità internazionale. Propone che il governo di #Tbilisi in carica traghetti il Paese verso il nuovo appuntamento elettorale e chiede a studenti e cittadini di unirsi alle proteste di piazza.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 16:50


🚨🇷🇺🇺🇦🇺🇸 Ministero Esteri russo: se l'#Ucraina colpirà la #Russia con missili occidentali a lungo raggio, cambierà radicalmente la natura del conflitto. Il loro uso per attaccare il territorio russo significherebbe un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti e dei loro satelliti nelle operazioni militari.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 15:27


🚨🇩🇪🇺🇦🇷🇺 #Scholz ribadisce il no alla consegna dei Taurus per l'Ucraina anche dopo l'ok di Joe #Biden all'uso degli ATACMS: "Per il Cancelliere ci sono dei limiti", dichiara il suo portavoce, "non vuole che queste armi a lungo raggio vengano consegnate. Questa posizione non cambierà".

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 13:41


🚨🇺🇸Donald #Trump conferma di essere pronto a dichiarare emergenza nazionale negli Stati Uniti e ad utilizzare l’esercito per realizzare un piano di deportazioni di massa che coinvolgerà milioni di immigrati irregolari.

Il Blog di Dario D'Angelo

18 Nov, 09:29


🇺🇸🇺🇦🇷🇺 Piccola riflessione, un punto nave per fare chiarezza.

È vero che la decisione di Joe #Biden arriva "tardi". Tardi se teniamo conto del tributo di vite umane che l'#Ucraina ha dovuto sopportare in questi mesi, in questi anni. Tardi se pensiamo che il prossimo inquilino della Casa Bianca potrebbe rinnegare questo approccio, diminuirne l'impatto. Ma è importante sottolineare alcuni aspetti.

Primo punto: questa decisione, anche nella coda del mandato presidenziale, non era scontata. Joe Biden avrebbe potuto accontentarsi di confermare lo "status quo", perché il "suo" in questi anni lo ha già fatto, perché il rischio di un'escalation (parola leggermente abusata da anni) esiste. E non secondo i commentatori nostrani, ma a detta di alcuni pezzi dell'intelligence americana (ne parlo nel pezzo citato). Che sia arrivato presto, che sia arrivato tardi, il via libera di Biden è un atto di coraggio. E di questo gli ucraini gli sono grati.

Secondo punto: è ingiusto, ingeneroso, e secondo me pure sbagliato, pensare che Biden abbia rinviato la decisione "per motivi elettorali". Se c'è una cosa che sappiamo con certezza, anche dopo questo ciclo di presidenziali, è che per gli americani la politica estera non è un tema dirimente quando si tratta di decidere per chi votare (se non in casi veramente eccezionali). Si può accusare questa Amministrazione di essere stata eccessivamente prudente, di aver creato danni con i suoi ritardi, ma le ultime elezioni non c'entrano. Trump non le ha vinte di certo per le sue posizioni sulla guerra in Ucraina. E i Democratici si sono sì dimostrati distaccati dalla realtà, ma non così tanto da credere che dire sì o no all'uso degli #ATACMS avrebbe potuto spostare voti decisivi in Pennsylvania o in Wisconsin.

Ultimo punto: c'è chi dice non solo "too late", ma pure "too little", troppo poco. Concordo. Limitare l'uso degli ATACMS alla sola regione di #Kursk consentirà alla Russia di beneficiare di altri "santuari" nel proprio territorio. Ma attenzione a sottovalutare la portata psicologica della decisione di Joe Biden: la "linea rossa" tracciata da #Putin è stata varcata. Questo è il punto forse più importante. Funzionari americani a conoscenza del processo decisionale chiariscono in questo senso che sì, l'obiettivo primario è attualmente scoraggiare il folle di Pyongyang dall'inviare decine di migliaia di truppe nelle prossime settimane, ma che è possibile che il veto verso le altre regioni russe alla fine cada, com'è caduto quello principale.

Occorre dunque fare uno sforzo di onestà: quando sei il leader della prima potenza mondiale non esistono decisioni facili. Biden ha sentito che la migliore garanzia per evitare il rischio di un confronto diretto con Mosca (obiettivo dichiarato fin dalle prime ore di invasione) senza rinunciare alla difesa dell'Ucraina fosse circoscrivere l'uso degli ATACMS, correlarlo ad un'escalation russa acclarata. Quale? L'intervento nordcoreano nella guerra. Possiamo biasimarlo? Sì, soprattutto se crediamo - e io sono tra questi - che un approccio più muscolare, fin dall'inizio dell'invasione, avrebbe prodotto risultati migliori per l'Ucraina. Ma poi dobbiamo essere sinceri con noi stessi. E ammettere che dopotutto, con tutti i suoi limiti, Joe Biden va ringraziato.

Ps. se apprezzi il mio lavoro, ti chiedo di sostenerlo nell'unico modo che garantisce la sopravvivenza del Blog, tramite iscrizione: https://steadyhq.com/it/dangelodario

Ti ringrazio.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 21:49


🚨🇰🇵🇺🇸🇺🇦🇷🇺 Kim Jong-un chiede di completare i preparativi di guerra e di rafforzare le forze nucleari del Paese.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 20:52


🚨🇺🇦🇺🇸🇷🇺 Importante. Primo commento di Volodymyr #Zelensky: "Il Piano di rafforzamento dell'Ucraina è il Piano per la vittoria che ho presentato ai nostri partner. Uno dei punti principali è la capacità a lungo raggio per il nostro esercito. Oggi molti media parlano del fatto che abbiamo ottenuto il permesso per azioni appropriate. Ma i colpi non vengono inflitti con le parole. Certe cose non si annunciano. I missili parleranno da soli. Lo faranno. Gloria all'Ucraina!".

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 20:35


🇺🇸🇺🇦Sul Blog in questo momento siete davvero in tanti. So di dirlo spesso, ma per me non è mai abbastanza: grazie di dare un senso al mio lavoro, con il vostro sostegno, la vostra attenzione.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 19:59


🚨🇺🇸🇺🇦🇷🇺 L'ultimo ballo di Joe #Biden da presidente: una mossa che cambia il volto - e la psicologia - della guerra in #Ucraina. Obiettivi, conseguenze, rischi. E poi il fattore #Trump. Analisi dell'ok all'uso degli #ATACMS contro la #Russia.

Clic sul link e buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2024/11/17/game-changer-biden-e-la-mossa-che-cambia-il-volto-della-guerra-in-ucraina-obiettivi-conseguenze-rischi-analisi-dellok-alluso-degli-atacms-contro-la-russia/

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 18:09


🚨🇺🇸🇺🇦🇷🇺 Abbiamo la notizia del giorno. E non solo di questo. Arriva il via libera del presidente #Biden all'#Ucraina: ok all'utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per colpire all'interno del territorio russo.

Il colpo di coda del vecchio Joe.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 17:58


🚨🇺🇦🇷🇺 Annunciate "misure restrittive" sul consumo di elettricità in tutto il territorio ucraino per la giornata di domani a causa dei danni riportati nel corso dell'ultimo attacco russo.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 14:17


🚨🇵🇱🇺🇦🇷🇺 Il primo ministro polacco #Tusk: "Nessuno fermerà #Putin con una telefonata".

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 13:00


🚨🇮🇱🇱🇧 Reuters: ucciso in un attacco israeliano a Beirut il capo delle relazioni coi media di #Hezbollah, Mohammad #Afif.

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 10:22


🚨🇺🇦🇷🇺 Andrii Sybiha, ministro degli Esteri #Ucraina: "La #Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili addormentati, infrastrutture critiche. Questa è la vera risposta del criminale di guerra #Putin a tutti coloro che lo hanno chiamato e visitato di recente. Abbiamo bisogno di pace attraverso la forza, non di appeasement".

Il Blog di Dario D'Angelo

17 Nov, 09:27


🚨🇷🇺🇺🇦 Il primo massiccio attacco missilistico su Kyiv negli ultimi due mesi. Cinque morti, almeno 15 feriti in diverse regioni dell'#Ucraina. Colpiti diversi impianti energetici. È il risultato, in sintesi, dell'ultima notte di bombardamenti, è il messaggio recapitato da #Putin all'Occidente. È il prodotto delle azioni di chi, come #Scholz, si ostina a credere che sia possibile trattare col Cremlino da una posizione di debolezza. È complicità, connivenza.

Il Blog di Dario D'Angelo

16 Nov, 21:52


🚨🇺🇸🇨🇳 Joe #Biden incontra Xi Jinping per l'ultima volta da Presidente degli Stati Uniti.

Il Blog di Dario D'Angelo

16 Nov, 20:33


🚨🇺🇸 "La stagione delle purghe". Pentagono in subbuglio dopo la nomina di #Trump: #Hegseth, il piano di licenziamenti eccellenti, il rischio di una crisi senza precedenti nelle Forze Armate USA. Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2024/11/16/la-stagione-delle-purghe-pentagono-in-subbuglio-hegseth-e-il-piano-di-licenziamenti-eccellenti-il-rischio-di-una-crisi-senza-precedenti-nelle-forze-armate-usa/

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 21:46


🚨🇺🇸🇮🇷🇸🇾 Bombardamenti americani in #Siria. Colpiti nove obiettivi associati a gruppi affiliati alla Repubblica Islamica. L'azione arriva in risposta agli attacchi compiuti nelle ultime 24 ore contro il personale militare americano presente sul territorio siriano per combattere l'ISIS. Il generale Kurilla, numero uno delle forze USA in Medio Oriente, commenta: "Il nostro messaggio è chiaro. Attacchi contro gli Stati Uniti e i partner della coalizione nella regione non saranno tollerati".

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 17:58


🚨🇮🇱🇮🇷 #Katz, nuovo ministro della Difesa israeliano: "Oggi l'#Iran è più che mai esposto a danni alle sue strutture nucleari. Esiste la possibilità di raggiungere l'obiettivo più importante, quello di sventare ed eliminare la minaccia di annientamento dello Stato di #Israele".

Il riferimento è ai danni ai sistemi di difesa iraniani inflitti dalla rappresaglia israeliana.

Senso del messaggio indirizzato a Teheran: pensateci due volte prima di restituire il colpo o ve ne pentirete.

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 17:38


🚨🇺🇸 Donald #Trump ha scelto Elise #Stefanik per il ruolo di ambasciatrice americana all'ONU. Si tratta della presidente della Conferenza repubblicana alla Camera: è un personaggio da monitorare con attenzione per il futuro. Promemoria: nella prima amministrazione Trump per questo ruolo fu indicata un'altra donna, una certa Nikki #Haley. La vetrina, se utilizzata con intelligenza, è di quelle importanti.

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 17:06


🚨🇺🇸 Joe #Biden per la Giornata dei Veterani: "Questa è l'ultima volta che mi trovo qui ad Arlington come Comandante in capo. È stato il più grande onore della mia vita, guidarvi, servirvi, prendermi cura di voi, difendervi, proprio come voi ci avete difeso, generazione dopo generazione dopo generazione."

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 16:50


🚨🇺🇦🇺🇸 #Zelensky: "In occasione della Giornata dei Veterani, l'#Ucraina si unisce al nostro più stretto alleato, gli Stati Uniti, per onorare i coraggiosi uomini e donne in uniforme che hanno dedicato la loro vita a proteggere la libertà e a sostenere i valori fondamentali del loro Paese. Sia gli ucraini che gli americani credono che la libertà e la pace non possano essere garantite senza una forza sufficiente. In Ucraina, viviamo ogni giorno con la consapevolezza che la libertà ha un costo elevato, un fardello che i difensori ucraini portano con incrollabile coraggio.

Sebbene i nostri guerrieri non combattano nelle stesse trincee - l'Ucraina non ha mai richiesto l'intervento americano - essi combattono per gli stessi valori: libertà, indipendenza e democrazia. Ringraziamo i nostri amici americani per essere al fianco dell'Ucraina, non solo attraverso gli aiuti militari, il sostegno economico o le sanzioni, ma anche attraverso la profonda solidarietà e l'impegno per la nostra visione comune di un futuro libero e sicuro e di una pace giusta".

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 15:10


🚨📱Un annuncio che spero vi farà piacere.

Dopo le tante richieste arrivate dai lettori, e soprattutto dopo l'ottimo riscontro ottenuto dall'applicazione per iOS, il Blog entra nell'ottica di realizzare l'app anche per gli utenti Android! 

L'ambizione è che a disegnarla sia ancora una volta, com'è stato nel caso di @onnwencassitto, un lettore del Blog. Qualcuno che conosca bene il carattere di questo spazio di informazione e che sappia abbracciarne i valori. 

E allora, se avete esperienza di sviluppo Android nativo con framework Compose e siete interessati all'idea, inviate una mail a [email protected]

Da lì potremo affrontare tutti i discorsi relativi al progetto.

Fatevi avanti. E apriamo questa diretta...ehm, pardon, quest'app!

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 13:01


Grazie mille a chi si sta iscrivendo al Blog per leggere questo pezzo. E in particolare ai tanti che mi stanno manifestando il loro apprezzamento. Ce la si mette tutta. Sempre debitore. 🙏

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 12:11


🚨🇺🇸🇷🇺🇺🇦 "Presidente, è in linea? Bene, le passo il Presidente".

Gli assistenti prendono posto, un silenzio carico di attesa avvolge la stanza.

Clic. Il vivavoce è attivato. Due fogli bianchi sulla scrivania, una penna, qualora prendere appunti si rivelasse necessario.

Mar-a-Lago, Florida.

Da questa parte della cornetta, Donald Trump aspetta di parlare con Vladimir Putin. Argomento: anche e soprattutto il futuro dell'Ucraina.

Minacce, smentite, bluff: tutti i retroscena della prima telefonata fra il Presidente eletto degli Stati Uniti e il leader del Cremlino.

Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2024/11/11/minacce-smentite-bluff-tutti-i-retroscena-della-prima-telefonata-fra-donald-trump-e-vladimir-putin/

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 09:03


🚨🇺🇸🇷🇺 Cremlino: la conversazione tra #Putin e #Trump recentemente riportata dal Washington Post non ha avuto luogo, si tratta di informazioni false.

Il Blog di Dario D'Angelo

11 Nov, 08:51


🚨🇬🇧🇫🇷🇺🇸🇺🇦🇷🇺 Telegraph: il primo ministro britannico Keir #Starmer e il presidente francese Emmanuel #Macron organizzeranno un ultimo tentativo di ostacolare gli sforzi di Donald #Trump per ridurre il sostegno americano all'#Ucraina discutendo in giornata se Joe #Biden possa essere infine convinto a concedere a #Kyiv l'autorizzazione a sparare missili Storm Shadow in profondità in #Russia.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 21:03


🚨🇺🇦🇺🇸🇷🇺 Il portavoce del ministro degli Esteri ucraino smentisce la ricostruzione del Washington Post: #Kyiv non è stata informata in anticipo della telefonata #Trump-#Putin. Di conseguenza l'#Ucraina non ha avuto modo di dirsi favorevole o contraria alla conversazione.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 19:45


Il WP rimarca come in privato Trump abbia segnalato che sosterrebbe un accordo in cui la Russia mantiene alcuni territori ucraini occupati: durante la telefonata ha brevemente sollevato la questione del territorio.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 19:40


🚨🚨🚨🇺🇸🇷🇺🇺🇦 Primo contatto fra Donald #Trump e Vladimir #Putin.

Secondo quanto riportato dal Washington Post, il presidente eletto americano ha parlato giovedì con il leader russo "consigliandogli" di non procedere con un'escalation in #Ucraina. #Trump avrebbe menzionato la notevole presenza militare americana in Europa ed espresso interesse ad un ulteriore colloquio per discutere "la risoluzione della guerra in tempi brevi". Il giorno precedente Trump ha parlato con Volodymyr #Zelensky. Il governo ucraino, secondo il Washington Post, è stato informato della telefonata e non si è opposto allo svolgimento della conversazione.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 18:17


🚨🇺🇸🇮🇱 Jake #Sullivan, Consigliere per la Sicurezza Nazionale #USA: "Non è #Israele a ostacolare il cessate il fuoco e l'accordo sugli ostaggi. È #Hamas. Israele ha detto di essere disposto a fare un cessate il fuoco temporaneo per un certo numero di ostaggi e poi cercare di basarsi su questo per riportare tutti gli ostaggi a casa. Hamas ha detto no".

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 17:44


🚨🇮🇱 Importante. Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano esorta i cittadini israeliani a non recarsi a eventi sportivi e culturali che coinvolgano #Israele all'estero dopo i fatti di #Amsterdam.

Una sconfitta per tutti.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 16:20


🚨🇺🇦🇷🇺🇰🇵 Attenzione, importante. Funzionari americani e ucraini: l'esercito russo ha assemblato una forza di 50.000 soldati, incluse truppe nordcoreane, ed è pronto a lanciare un assalto per recuperare il territorio conquistato dall'esercito ucraino nella regione russa di #Kursk.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 15:43


🚨🇮🇱🇺🇸 #Netanyahu: "Negli ultimi giorni ho parlato tre volte con il Presidente eletto Donald #Trump. Sono state conversazioni molto belle e importanti. Siamo d'accordo sulla minaccia iraniana in tutte le sue componenti e sul pericolo che rappresenta. Vediamo anche le grandi opportunità che Israele ha di fronte, nel campo della pace e della sua espansione, e in altri settori".

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 12:08


🏆🇺🇸 Abbiamo un vincitore! Complimenti a Federico Radice. Ha azzeccato perfettamente il pronostico delle elezioni. Il notaio (eccomi) ha evidenziato anche l'orario in cui è stata inviata la mail per bloccare in partenza eventuali denunce di brogli. In effetti un'altra persona ha indovinato il risultato, ma ha inviato la previsione a notte fonda, oltre la scadenza del concorso e quando lo spoglio era già ben indirizzato (e non va bene!🤣). 

Federico vince un anno di abbonamento gratis al Blog! 

Ps: se leggi questo post, palesati e rivendica il tuo giro della vittoria. In ogni caso riceverai a breve una mia mail per la "consegna" del premio.

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 10:45


🚨🇺🇸 "Uragano Donald". Ansia al #Pentagono per l'impatto di #Trump. Traballano i vertici della potenza militare #USA. Conflitti interni e minacce esterne: i rischi, cosa potrebbe accadere e cosa si teme.

Buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

https://dangelodario.it/2024/11/10/uragano-donald-ansia-al-pentagono-per-limpatto-di-trump-traballano-i-vertici-della-potenza-militare-usa-conflitti-interni-e-minacce-esterne-cosa-si-teme-ad-arlington/

Il Blog di Dario D'Angelo

10 Nov, 08:19


🚨🇺🇸 Adesso c'è anche l'ultima chiamata: Donald #Trump si aggiudica ufficialmente l'#Arizona, settimo e ultimo swing state, e chiude la partita con 312 Grandi elettori contro i 226 di Kamala Harris. Vittoria schiacciante. 

Nelle prossime ore il vincitore (o i vincitori) del concorso del Blog sul pronostico elettorale. 

Il Blog di Dario D'Angelo

04 Nov, 18:26


🚨🇺🇸🇲🇩 #Biden: "Mi congratulo con Maia Sandu per la sua storica rielezione a Presidente della #Moldova. Domenica il popolo moldavo si è recato alle urne e ha votato a favore della visione della Presidente Sandu per una Moldova sicura, prospera e democratica. La rielezione della Presidente Sandu arriva solo due settimane dopo che il popolo moldavo ha approvato un referendum costituzionale a sostegno dell'adesione all'Unione Europea. Per mesi, la Russia ha cercato di minare le istituzioni democratiche e i processi elettorali della Moldova. Ma la Russia ha fallito. Il popolo moldavo ha esercitato il diritto democratico di scegliere il proprio futuro e ha scelto di seguire un percorso allineato all'Europa e alle democrazie di tutto il mondo".

Il Blog di Dario D'Angelo

04 Nov, 15:18


🚨🇬🇪 Manifestazione dell'opposizione nelle strade di #Tbilisi. I leader della coalizione pronti ad illustrare a breve i loro piani d'azione davanti al palazzo del Parlamento georgiano.

Il Blog di Dario D'Angelo

04 Nov, 11:48


🚨🇺🇸 #Trump dice di essere davanti in tutti e 7 gli swing-States.

Si preannuncia una notte frizzantina.

Il Blog di Dario D'Angelo

04 Nov, 09:40


🚨🇺🇦🇰🇵🇷🇺 Segnalati combattimenti tra soldati ucraini e truppe della Corea del Nord nella regione di #Kursk.

Il Blog di Dario D'Angelo

04 Nov, 08:42


🚨🇮🇷🇮🇱 Wall Street Journal: l'#Iran ha avvertito privatamente diplomatici arabi che opporrà alla rappresaglia israeliana di fine ottobre una risposta "forte e complessa" che coinvolgerà non solo i Guardiani della Rivoluzione ma anche l'esercito regolare. L'offensiva dovrebbe prendere di mira le strutture militari israeliane "ma in modo molto più aggressivo dell'ultima volta" tramite l'utilizzo di testate più potenti del precedente attacco.

Sintesi: Teheran è sul punto di commettere uno degli errori più gravi della sua storia. Si procede a grandi passi verso la guerra totale.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 22:57


🇲🇩 L’ha vinta con coraggio, scegliendo l’Occidente quando sarebbe stato più facile scendere a compromessi, chinare il capo. L’ha vinta con intelligenza, accettando rischi e opportunità insiti in un grande azzardo. L’ha vinta nonostante tutto, nonostante la disinformazione e le minacce. L’ha vinta meritandola, come se la meritano i moldavi.

#MaiaSandu

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 21:34


🚨🇲🇩 Il sorpasso di Maia #Sandu. Non la prendono più.

#Moldova

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 21:18


🚨🇲🇩 Maia #Sandu sempre più vicina a #Stoianoglo. Sta per mettere la freccia, è già nella corsia di sorpasso...

#Moldova

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 20:36


🚨🇲🇩 Maia #Sandu rosicchia qualcosa. Aspettando il voto all'estero.

#Moldova.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 20:18


🚨🇲🇩 Maia #Sandu insegue #Stoianoglo nelle presidenziali in #Moldova. Manca ancora all'appello il voto della diaspora.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 17:19


🚨🇲🇩🇷🇺 Liverpool, Francoforte, Northampton, Brasov, Kaiserslautern, Bucarest, Berlino: allarmi bomba nei seggi per i voti all'estero in #Moldova. Trattasi di operazioni di destabilizzazione finalizzate a impedire il regolare esercizio del diritto di voto per la diaspora pro-Sandu. Il governo di Chisinau si dice pronto a reagire.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 14:16


🇺🇸Numeri enormi in questo momento sul Blog. Grazie davvero.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 14:04


🇺🇸Al giornalista del New Yorker che lo intervista, Scott Sauritch oggi giura: "Io sono stato un democratico".

È il mese di giugno del 2016 quando monta in auto e guida per mezz'ora verso Pittsburgh, soltanto per ascoltare ciò che Hillary Clinton ha da dire in una sala del suo sindacato dell'acciaio.

La persona che aspira a diventare la prima presidente donna degli Stati Uniti - ragiona - parlerà alla gente come lui, illustrerà i suoi piani per rilanciare l'industria siderurgica, snocciolerà le misure pensate per sostenere la working class che ha reso grande la #Pennsylvania e l'America. Quella che da tempo sperimenta un senso di abbandono, di messa ai margini, di inesorabile declino.

Eppure Hillary parla ormai da un po' di tempo, ma minuto dopo minuto, frase dopo frase, lo stato d'animo di Scott Sauritch non è quello che il diretto interessato avrebbe sperato. L'intervento della democratica è incentrato pressoché totalmente su Donald #Trump.

Hillary spiega ora perché, dal suo punto di vista, il leader dei Repubblicani sia "inadatto" per la presidenza; indugia sui suoi difetti caratteriali, lo definisce un pericolo per la democrazia americana. E sarà anche tutto vero, pensa Scott, ma non è ciò che oggi avrebbe voluto ascoltare.

Adesso il comizio è terminato. Hillary stringe molte mani, non quella di Sauritch. L'uomo è in piedi, più distante, alza la voce per attirare la sua attenzione: "Ehi, Hillary!". Lei si volta, poi si sente di dire: "Sono il presidente del sindacato, abbiamo davvero bisogno del tuo aiuto!". Clinton risponde in maniera brusca: "Oh, vi aiuterò", poi si gira e lascia il raduno.

Nel novembre di quell'anno, nonostante la delusione, Scott dice di aver votato comunque per Clinton. Ma oggi, otto anni dopo, le cose sono cambiate: "Non mi interessa di ciò che dicono i sindacati. Questa volta voterò per Donald Trump".

La sua storia è la storia di migliaia di persone, è la sintesi di una tendenza che rende la Pennsylvania, un tempo roccaforte democratica, lo Stato in bilico più incerto della mappa, quello che con un bottino di 19 Grandi Elettori deciderà il prossimo inquilino della Casa Bianca.

Il Blog ha pensato per i suoi lettori un pezzo diverso. Un "reportage" che raccolga testimonianze esclusive, immagini provenienti dai luoghi che decideranno il vincitore dello Stato, senza rinunciare ad una buona dose di matematica elettorale.

E allora: dov'è più forte Donald Trump? In quali contee deve vincere Kamala #Harris per sperare di conquistare la vittoria? Quali strategie stanno mettendo in atto le due campagne? E qual è lo stato dell'arte, a poche ore dal voto?

Clic sul link e buona lettura, buon viaggio con il Blog:

https://dangelodario.it/2024/11/03/operazione-pennsylvania-la-strategia-di-harris-lassedio-di-trump-i-seggi-chiave-viaggio-nelle-contee-che-decideranno-la-corsa-alla-casa-bianca/

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 10:17


🚨🇲🇩🇷🇺 Reuters: Chișinău ha notificato alla Romania e a diversi altri Paesi dell'UE che la #Russia mira a disturbare il voto della diaspora moldava utilizzando falsi allarmi bomba. I seggi elettorali in #Italia, Francia, Germania, Spagna, Canada, Romania, Stati Uniti e Regno Unito potrebbero essere presi di mira da Mosca, anche attraverso falsi allarmi bomba.

Il Blog di Dario D'Angelo

03 Nov, 07:16


🚨🇲🇩 Urne aperte in #Moldova per il ballottaggio delle elezioni presidenziali: l'europeista Maia Sandu (42% al primo turno) affronta Alexandr Stoianoglo (26%), candidato socialista su cui le forze filorusse del Paese hanno puntato le loro fiches, ma che rifiuta l'etichetta di "rappresentante di Mosca".

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Nov, 23:17


🚨🇺🇸 Di sondaggi in questi mesi ne sono stati pubblicati migliaia, ma questo per affidabilità della fonte (Selzer), tempistica (2 giorni dal voto) e contenuto (ora vedrete) ha il potenziale per reclamare il titolo di più importante dell’intera campagna elettorale.

Ebbene: Kamala #Harris sarebbe in testa in #Iowa (47% a 44), uno Stato mai neanche lontanamente considerato fra i possibili terreni di battaglia, tanto veniva reputato repubblicano.

Fosse vero, per #Trump sarebbero guai seri. Ma la parte decisiva del periodo precedente è appunto “fosse vero”. Non resta che aspettare.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Nov, 19:06


🚨🇺🇸🇮🇷🇮🇱Importante. Axios: nei giorni scorsi gli Stati Uniti hanno avvertito in maniera diretta l’Iran, “se attaccate, non saremo in grado di contenere #Israele”.

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Nov, 17:59


🚨🇺🇸 Per gli iscritti al Blog: domani arriva una chicca. 

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Nov, 15:47


🚨🇺🇸 Liz #Cheney: "Non so spiegare perché George W. #Bush non sia uscito allo scoperto" contro Donald #Trump, "ma credo che sia giunto il momento e vorrei che lo facesse". 

Il Blog di Dario D'Angelo

02 Nov, 13:12


🚨🇮🇱🇱🇧 Funzionari israeliani confermano l'operazione dei Navy SEALs: Imad Amhaz è un membro anziano della forza navale di Hezbollah. L'uomo è stato trattenuto per essere interrogato e cercare di ottenere maggiori informazioni sulle operazioni navali di Hezbollah.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 20:51


🚨🇮🇷🇮🇱 New York Times: Ali Khamenei ha dato istruzioni al Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale di prepararsi ad attaccare #Israele. La decisione sarebbe arrivata dopo aver esaminato un rapporto dettagliato stilato da alti comandanti militari iraniani sull'entità dei danni procurati dalla rappresaglia israeliana alle capacità di produzione di missili della Repubblica Islamica, ai sistemi di difesa aerea intorno a Teheran, alle infrastrutture energetiche critiche e a un porto nel sud. Il responso di Khamenei sarebbe stato chiaro: tra i danni subiti e il numero di vittime registrate (4 soldati) il colpo israeliano è stato troppo forte per essere ignorato. Non rispondere significherebbe ammettere la sconfitta.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 18:41


🚨🇮🇷🇮🇶🇮🇱 Attenzione. Importante. Axios: l'intelligence israeliana suggerisce che l'#Iran si sta preparando ad attaccare #Israele dal territorio iracheno, probabilmente nella speranza di evitare una nuova rappresaglia israeliana. L'attacco contro lo Stato Ebraico potrebbe avere luogo prima delle elezioni americane.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 16:31


🚨🇮🇱🇮🇷 #Netanyahu: "Le parole spavalde dei leader del regime iraniano non possono nascondere il fatto che #Israele ha una maggiore libertà d'azione in #Iran oggi come mai prima. Possiamo raggiungere qualsiasi punto dell'Iran, se necessario. Il contenimento del programma nucleare iraniano era e rimane in primo piano nei nostri pensieri. Non mi sono allontanato, non ci siamo allontanati e non ci allontaneremo da questo obiettivo. Per ovvie ragioni, non posso descrivere in dettaglio i nostri piani per raggiungere questo obiettivo supremo".

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 13:58


🚨🇩🇪🇮🇷 La Germania ordina la chiusura di tutti e tre i consolati iraniani nel Paese in risposta all'esecuzione da parte della Repubblica Islamica del dissidente con doppia cittadinanza tedesca e iraniana Jamshid Sharmahd. Resta aperta l'ambasciata di Teheran in Germania.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 12:44


🚨🇮🇱🇸🇾🇱🇧 Con una mossa molto inusuale, l'esercito israeliano rivendica la responsabilità di un attacco aereo in #Siria. Colpiti depositi di armi e centri di comando delle forze speciali Radwan di #Hezbollah nell'area di Al-Quasayr, al confine tra Libano e Siria.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 12:18


🚨🇰🇵🇰🇷 Agenzia di intelligence Seul: la Corea del Nord ha rafforzato le misure di sicurezza attorno a Kim Jong-un nel timore di un possibile attentato.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 11:56


🚨🇷🇸🇷🇺🇺🇦 Il presidente serbo #Vucic svela a Bloomberg di aver parlato con Vladimir #Putin all'inizio del mese per la pima volta negli ultimi due anni e mezzo. Ventilando l'ipotesi di un cessate il fuoco in #Ucraina, il leader di Belgrado dice di aver trovato un Putin non interessato, e che avrebbe archiviato così la questione: "Tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno raggiunti".

Un promemoria sempre utile per chi chiede a Kyiv di fare la pace, dimenticando chi ha iniziato la guerra.

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 10:28


🚨🇰🇵🇷🇺🇺🇦🇺🇸 Robert Wood, vice ambasciatore degli Stati Uniti all'ONU: "Se la Corea del Nord dovesse entrare in Ucraina, a sostegno della Russia, tornerà sicuramente in sacchi per cadaveri. Vorrei consigliare al presidente Kim: ci pensi due volte prima di impegnarsi in un comportamento così sconsiderato e rischioso".

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 09:56


🚨🇰🇵🇰🇷🇺🇸 Kim Jong-un è tornato. "Rocket Man" minaccia l'America, la Corea del Sud, il mondo.

Il lancio di un missile balistico intercontinentale andato in scena poche ore fa è un fatto grave, caratterizzato da novità di metodo e di sostanza. I segnali raccolti dall'intelligence sudcoreana nelle scorse ore sono stati confermati, ma il copione potrebbe avere in serbo altri colpi di scena, un ulteriore jolly, da giocare prima delle elezioni americane.

- Il significato del test missilistico nordcoreano.
- Le "novità" del lancio di Pyongyang.
- Lo "show of force" di Seul e Washington poco dopo il test.
- L'altro jolly nel mazzo di Kim prima delle elezioni americane.

Buona lettura agli iscritti al Blog. 

https://dangelodario.it/2024/10/31/un-messaggio-esplosivo-il-test-di-kim-minaccia-lamerica-show-of-force-in-risposta-di-seul-e-washington-video-laltro-jolly-del-dittatore-prima-delle-elezioni-usa/

Il Blog di Dario D'Angelo

31 Oct, 01:07


🚨🇰🇵🇰🇷🇯🇵La provocazione di Kim Jong-un: lanciato un missile balistico intercontinentale. Secondo il ministero della Difesa giapponese, il missile ha volato più a lungo di qualsiasi altro vettore in passato e potrebbe essere un tipo diverso di prototipo.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 20:55


🇺🇸 Questo è un pezzo particolare. Realizzarlo ha impiegato diversi giorni di studio.
Contiene una cospicua dose di condizionali, ma anche timori tangibili, spettri concreti, che tolgono il sonno ai Democratici.
Assomiglia a un racconto distopico. Ha inizio nel pieno della prossima notte elettorale, con l’entrata in scena di un ex (futuro?) presidente americano. E prosegue per giorni, settimane.
Tanti sperano si riveli soltanto un gioco, una sessione di fantasia a mente libera, forse un incubo, un brutto sogno. Ma il fatto è che nessuno, davvero nessuno, può metterci oggi la mano sul fuoco. Sono fatti, piani d’azione, scenari.

Allora grazie, a chi mi ha seguito ancora una volta in questo viaggio. A chi ripaga con la sua attenzione tanta fatica.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 20:21


🚨🇮🇷🇮🇱 Importante. La CNN cita una fonte di alto livello a conoscenza del processo decisionale iraniano: la Repubblica Islamica fornirà ad #Israele una risposta "definitiva e dolorosa" dopo la rappresaglia condotta dallo Stato Ebraico il 25 ottobre. Il colpo di Teheran "avrà luogo probabilmente prima del giorno delle elezioni presidenziali statunitensi".

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 18:42


🚨🇺🇸 La notte elettorale non è più così giovane. La Casa Bianca è in bilico, appesa ad una manciata di voti in un paio di Stati chiave. E Donald #Trump è in testa, nella posizione di uomo da battere che ha caratterizzato gli ultimi mesi della sua campagna. Ma la partita per Kamala #Harris non è finita. All'appello mancano ancora i seggi delle grandi città, tradizionalmente blu. Se i Democratici ci credono è perché conoscono la matematica e la storia di quei luoghi: il sorpasso è ancora possibile, ma occorre aspettare.

Eppure dal quartier generale di New York c'è chi pensa l'esatto opposto: è questa l'ora per rompere gli indugi, per dire che è abbastanza. L'inconfondibile sagoma di Donald Trump irrompe sul palco. Il braccio dell'ex presidente si muove verso l'alto, il pugno è chiuso, stretto nella morsa della vittoria. Sulle note di "God bless the USA", la folla in estasi, a maggior ragione quando Trump si avvicina al microfono collocato sul podio per scandire il seguente messaggio: "Frankly, we did win this election".

L'America e il mondo hanno già assistito a questa scena ma, sensazione di déjà vu a parte, le somiglianze con il 2020 sono finite. Perché lo sforzo improvvisato di quattro anni fa per sovvertire l'esito del voto è stato sostituito da una pianificazione certosina su più livelli: economico, legale, politico, mediatico. Sono le persone coinvolte direttamente nel processo elettorale a mettere le mani avanti: questa potrebbe benissimo risultare una sessione di war-gaming, Donald Trump è posizionato per vincere le elezioni con le proprie forze. Breve pausa, poi arriva la nota a margine: ma qualora non dovesse riuscirci con le buone, le cattive non sono escluse.

È lo scenario che toglie il sonno ai Democratici. È il percorso stetto, difficile, ardito, che riporta The Donald alla Casa Bianca ad ogni costo. È un piano possibile, concreto, reale.

Incubo di una notte elettorale. Paura Dem: Kamala Harris e il caso di una "vittoria rubata". Cavilli, azzardi, scenari: tutti i modi in cui Trump potrebbe prendersi (con le cattive) la Casa Bianca.

Clic sul link e buona lettura agli iscritti al Blog. 👇

dangelodario.it/2024/10/30/inc…

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 14:09


🚨🇺🇦🇬🇪🇲🇩🇷🇺 #Zelensky: "In #Georgia dobbiamo ammetterlo, dobbiamo ammetterlo: in Georgia, per il momento, la #Russia ha vinto. Prima hanno preso parti della Georgia, poi hanno cambiato le politiche, poi hanno cambiato il governo. E ora hanno un governo filorusso, posizioni filorusse, nessuna sanzione contro #Putin. (...) La Russia ha vinto la Georgia, per oggi. Hanno portato via la loro libertà. Quanto alla #Moldova: stanno arrivando. Lo vedrete: la Russia sta arrivando. Vogliono fare lo stesso. E lo faranno. Se l'Occidente non la smette di parlare di oltrepassare linee rosse, se continuerà con questa retorica, l'Occidente perderà la Moldova. Uno o due anni".

E anche oggi Volodymyr Zelensky sbaglia una dichiarazione domani.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 12:14


🚨🇺🇦🇰🇵🇮🇷🇷🇺 #Zelensky: "La voce degli Stati Uniti, la voce della NATO, la voce dei partner occidentali, la voce del Sud globale e della Cina non è così forte come dovrebbe essere riguardo alla presenza di un contingente nordcoreano in territorio russo. Credo che questo sia molto pericoloso. Apre una nuova pagina di questa guerra. (...) Abbiamo bisogno di una risposta efficace. Finora abbiamo sentito qualche reazione, ma non è abbastanza forte. Ecco perché #Putin sta testando, sta provando la reazione dell'Occidente. Ed è per questo che non so quanti altri soldati dalla Corea del Nord o forse dall'Iran arriveranno. Potrebbero essercene di più". 

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 09:53


🚨🇺🇦🇷🇺 Indiscrezione del Financial Times: colloqui preliminari fra #Ucraina e #Russia per cessare gli attacchi alle reciproche infrastrutture energetiche. Ex funzionario del Cremlino: improbabile che #Putin accetti un accordo finché le forze russe non estrometteranno le truppe ucraine dalla regione di #Kursk.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 08:20


🚨🇺🇸🇮🇱🇮🇷 Il comandante delle forze americane in Medio Oriente, il generale Kurilla, atteso oggi in #Israele per coordinare scenari di difesa contro una possibile rappresaglia iraniana e ulteriori opzioni di attacco israeliano. Il Pentagono conferma: "Esiste la possibilità" che Teheran stia preparando un nuovo colpo contro lo Stato Ebraico.

Il Blog di Dario D'Angelo

30 Oct, 08:05


🚨🇯🇵🇰🇷🇰🇵 Governo #Giappone: è possibile che la Corea del Nord intraprenda ulteriori azioni provocatorie, come il lancio di missili e satelliti o test nucleari. Conferme anche dall'intelligence sudcoreana: la mossa potrebbe avere luogo prima delle elezioni presidenziali statunitensi.

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Oct, 20:48


🚨🇺🇸🇬🇪 #Biden: nelle elezioni in #Georgia "numerosi abusi, (..) non sono state libere e corrette".

Il Blog di Dario D'Angelo

29 Oct, 18:56


🚨🇺🇦🇷🇺 Consigliere Sicurezza Nazionale #Ucraina: altre 160.000 persone saranno arruolate nelle Forze Armate, portando la percentuale di effettivi delle unità all'85%.