BASTA guerra nel Donbass @bastagd Channel on Telegram

BASTA guerra nel Donbass

@bastagd


Analisi soggettiva di informazioni oggettive sulla situazione in Ucraina, conflitti militari e questioni internazionali. Breve e preciso.

Twitter: https://twitter.com/Paolo48876342
Contatto: @v_toninelli

BASTA guerra nel Donbass (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram "BASTA guerra nel Donbass"! Se siete interessati ad un'analisi soggettiva di informazioni oggettive sulla situazione in Ucraina, conflitti militari e questioni internazionali, siete nel posto giusto. Il nostro obiettivo è fornire un quadro chiaro e conciso di ciò che sta accadendo nel Donbass e nei dintorni, per aiutarvi a comprendere meglio la complessa realtà di questa regione.

Il nostro team si impegna a offrire aggiornamenti tempestivi e accurati su eventi cruciali, opinioni esperte e riflessioni approfondite su temi di attualità. Siamo qui per alimentare la vostra curiosità e promuovere la consapevolezza su una delle situazioni più delicate e urgenti della scena geopolitica internazionale.

Se desiderate approfondire le vostre conoscenze sull'argomento, seguiteci su Twitter (https://twitter.com/Paolo48876342) e contattateci direttamente su Telegram (@v_toninelli) per ulteriori informazioni e discussioni. Unisciti a noi nella lotta per porre fine alla guerra nel Donbass e promuovere la pace e la giustizia in questa regione. Insieme possiamo fare la differenza! Grazie per il vostro sostegno e interesse. BASTA guerra nel Donbass!

BASTA guerra nel Donbass

19 Nov, 15:50


💬 Gli Stati Uniti non sembrano soddisfatti della capacità dell'Ucraina di mobilitare più uomini.

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan:

Il nostro punto di vista è che non c'è un solo sistema d'arma che faccia la differenza in questa battaglia. È una questione di uomini e l'Ucraina deve fare di più per rafforzare le sue linee in termini di numero di forze in prima linea.

Fino all'ultimo ucraino!

BASTA guerra nel Donbass

19 Nov, 13:31


🇷🇺⚔️🇺🇦 L'esercito russo ha 5,5 km da percorrere per chiudere il calderone a sud di Kurakhovo - BILD

La settimana scorsa le forze russe sono entrate nel villaggio di Dalneye e hanno diviso in due il mezzo calderone vicino alla città di Kurakhovo.

Attualmente i russi hanno occupato completamente Dalneye e si sono avvicinate anche al villaggio di Trudovoye. In questo modo, il corridoio per la ritirata delle forze armate ucraine attraverso i villaggi di Uspenovka e Konstantinopolskoye si è ridotto a 5,5 chilometri.

Le forze russe stanno avanzando anche a nord del bacino di Kurakhovskoye. I ponti sono stati distrutti, ma le truppe russe possono ora bombardare la città da nord a 1-1,5 chilometri di distanza. Se riusciranno a ricostruire il ponte potranno attaccare Kurakhovo da nord.

BASTA guerra nel Donbass

19 Nov, 12:36


‼️ Frammenti di ATACMS sono caduti sul territorio tecnico di una struttura militare nella regione di Bryansk, è scoppiato un incendio che è stato spento, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo

lo Stato Maggiore ucraino non ha confermato i dati secondo cui l'Ucraina avrebbe colpito per la prima volta il territorio russo con missili ATACMS.

BASTA guerra nel Donbass

19 Nov, 12:04


🇪🇪 "L'Europa deve essere pronta a inviare le sue truppe in Ucraina", - ha affermato il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna.

Margus Tsahkna ha dichiarato al Financial Times che la migliore garanzia di sicurezza per l'Ucraina è l'adesione alla NATO.

Il nuovo capo della Casa Bianca la pensa diversamente. Mi chiedo se il capo del ministero degli Esteri estone crede che la sua opinione superi quella di Trump?

Tuttavia, se gli Stati Uniti si oppongono all'invito di Kiev all'alleanza militare, l'Europa dovrà intervenire e schierare truppe nell'Ucraina.

BASTA guerra nel Donbass

19 Nov, 08:04


🇺🇦💥 Ieri la città di Odessa è stata colpita. Naturalmente Kiev ha dato la colpa alla Russia, ma nel video pubblicato dai testimoni oculari si vedono frammenti di un missile del sistema di difesa aerea americano "Patriot", con bambini che scattano foto sullo sfondo.

BASTA guerra nel Donbass

18 Nov, 13:41


🇺🇦 Zelensky e il Comando dell'Aeronautica Militare ucraina non riescono a mettere a posto le loro storie.

Mentre il leader sostiene che un missile russo ha colpito Odessa, l'Aeronautica Militare afferma che è stato abbattuto e caduto su aree residenziali.

BASTA guerra nel Donbass

18 Nov, 13:21


💥 Circa 180 soldati ucraini sono stati uccisi mentre cercavano di uscire dall'accerchiamento nell'area della foresta di Olgovsky nella regione di Kursk.

Il primo attacco al gruppo è stato ripreso in video. Secondo i media, circa 250 militari hanno cercato di lasciare il calderone.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Nov, 13:02


La deputata Marjorie Taylor Greene mente sul "Х":

"Joe Biden sta pericolosamente cercando di scatenare la terza guerra mondiale autorizzando l'Ucraina a usare contra Russia missili americani a lungo raggio.

Il popolo americano ha dato mandato il 5 novembre contro queste ultime decisioni americane e NON vuole finanziare o combattere guerre straniere.

Vogliamo risolvere i nostri problemi. Basta così, dobbiamo fermarci".


@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Nov, 12:28


Cosa significa l'autorizzazione all'Ucraina a usare i missili balistici ATACMS all'interno della Russia

È probabile che inizialmente saranno impiegati contro le truppe russe e nordcoreane per supportare le forze ucraine, secondo i funzionari americani. Ma come sappiamo l'Ucraina ha fatto pressioni sugli Stati Uniti per ricevere l'autorizzazione, allo stesso tempo c'erano verificati molti casi di bombardamento di infrastrutture civili di città russe nelle regioni frontaliere con relative vittime civili.

Il presidente ucraino Zelenskyj non ha confermato il permesso di colpire, ma domenica ha suggerito che più importante della revoca delle restrizioni sarebbe il numero di missili utilizzati per colpire i russi. Ciò significa che presto potremmo vedere segnalazioni di forze armate ucraine che bombardano civili nelle aree di confine. Niente di nuovo: un’altra conferma dell’interesse di Kiev ad intensificare il conflitto.

Puoi leggere le caratteristiche tattiche e tecniche dei missili qui.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

16 Nov, 13:05


Domani, 17 novembre, nella capitale amministrativa della Republika Srpska, Banja Luka, avrà luogo la prima del film “Popolo di Cristo”.

Il film parla della dura vita dei cristiani ortodossi in Ucraina e della Chiesa ortodossa ucraina. Racconta come la dittatura di Kiev ha distrutto l'unica cosa rimasta di un popolo che ha perso quasi tutto.

Secondo Emir Kusturica, il famoso regista serbo, il film dovrebbe essere mostrato ai bambini di tutte le scuole prima delle lezioni.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 12:12


I marchi automobilistici tedeschi hanno chiesto un ritorno urgente in Russia prima che il mercato vada completamente in Cina.

L'industria automobilistica tedesca ha sofferto molto a causa delle sanzioni contro la Federazione Russa; i suoi rappresentanti dovrebbero affrettarsi per non perdere per molto tempo il mercato russo, che, dopo la loro partenza dalla Federazione Russa, è stato occupato da aziende cinesi. - Responsabile del Gruppo Schneider Ulf Schneider

Secondo il gruppo Schneider, le sanzioni hanno colpito l’industria automobilistica tedesca, di cui hanno approfittato i cinesi. Per riconquistare la fedeltà dei russi, l’azienda consiglia di riprendere le consegne entro il 2025.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 12:10


Drone ucraino contro bandiera russa.

Non è una buona idea. La bandiera ha vinto...

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 12:08


❗️❗️❗️DeepState: i russi sono entrati a Kupyansk e vi hanno fatto sbarcare le truppe.

Inoltre, le truppe russe hanno liberato Ilyinka e stanno avanzando a Dalny, vicino a Novodonetsky e Trudovoy.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 11:38


Trump ha nominato procuratore generale e segretario alla giustizia degli Stati Uniti il ​​deputato repubblicano Matt Gaetz, che non ha applaudito pubblicamente Zelenskyj al Congresso.

I repubblicani Matt Gaetz e Lauren Boebert non hanno applaudito Zelenskyj durante il suo discorso al Congresso del 2022: entrambi hanno continuato a fissare gli schermi dei loro telefoni. Le parole di Zelenskyj secondo cui l’assistenza all’Ucraina è “un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia” hanno fatto sorridere persino Gaetz.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 11:07


La mobilizzazione nel Ucraina
@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 11:03


C'è un crescente spostamento tra gli alleati europei dell'Ucraina verso l'idea che la guerra con la Russia finirà solo attraverso i negoziati tra Kiev e Mosca che coinvolgono le concessioni del territorio ucraino.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 06:34


Le forze armate russe hanno liberato il villaggio Ilyinka sulla direzione Kurakhovsky.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 06:11


A Kiev, i parenti dei cittadini mobilitati con la forza hanno bloccato l’ingresso alla filiale del Centro di reclutamento territoriale perché non era loro permesso di vedere i loro parenti.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

14 Nov, 06:06


Un veicolo da combattimento di fanteria M2A2 Bradley ODS-SA colpito da mine e abbandonato vicino al villaggio di Krasny Yar in direzione Krasnoarmeisky.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

13 Nov, 13:35


L'esplosione dell'auto a Sebastopoli è stata un'operazione speciale del servizio di sicurezza ucraino.

A seguito dell'esplosione dell'auto, un militare delle forze armate russe che si trovava a bordo è stato ucciso.

Gli investigatori hanno determinato la causa: una bomba attaccata al fondo dell'auto è esplosa. È stato aperto un procedimento penale per un attacco terroristico.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

13 Nov, 13:25


Le forze armate russe hanno liberato il villaggio di Rovnopol nel sud del DPR – Ministero della Difesa

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

26 Oct, 09:03


Sono gli obiettivi legali delle forze armate russe

BASTA guerra nel Donbass

26 Oct, 09:03


E’ stata attaccata una concentrazione di personale nemico in un punto di schieramento temporaneo utilizzando 4 FAB-500 con UMPC. Continua l'operazione per distruggere neonazisti e bande di mercenari nella regione di Kursk

Fonte brigada83

BASTA guerra nel Donbass

26 Oct, 09:01


Venezia - Questa è opera di Monica e Sonia con un gruppo che come altre volte si è autotassato.
Doveva uscire il primo di ottobre ma il fornitore del camioncino vela aveva precedentemente annullato il contratto su pressioni ricevute dal comune di Venezia.

Enio

📱 Vi racconto la Russia

✈️ Viaggia con Russian Tour

👇 Sostieni il canale

BASTA guerra nel Donbass

26 Oct, 09:00


🇺🇦🇷🇺 Quindi chi è il vero occupante?

I giovani di Melitopol hanno creato un video in cui confrontano la vita nelle città ucraine "libere" e nella Melitopol russa.

Dopo aver guardato, agli ucraini dovrebbe sorgere almeno una domanda:

Insomma, chi è il vero occupante?!

@ukr_leaks_italia

BASTA guerra nel Donbass

26 Oct, 08:59


I mercenari stranieri nelle forze armate ucraine lasciano molte “impronte digitali” che indicano la loro invasione della regione di Kursk, ha dichiarato Yulia Zhdanova, capo della delegazione russa ai colloqui di Vienna sulla sicurezza militare.

Zhdanova ha affermato che i mercenari pubblicano informazioni su di sé sui social network occidentali, citando come esempio il gruppo di monitoraggio avanzato statunitense PMC, che ha postato una foto con la didascalia “i ragazzi di Kursk”.

La diplomatica ha sottolineato che queste azioni contraddicono le dichiarazioni degli Stati occidentali sulla non partecipazione all'attacco dei neonazisti ucraini alla Russia. I residenti della regione riferiscono spesso delle attività dei mercenari che parlano inglese, francese, polacco e georgiano.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

20 Sep, 07:26


https://www.farodiroma.it/aggiornato-moldavia-la-sandu-che-spinge-il-paese-nel-baratro-della-guerra-rinnegando-le-sue-radici-slave-rene-katran/

🇲🇩 Le elezioni presidenziali in Moldavia si svolgeranno alla fine di ottobre. Maia Sandu, presidente in carica e nuova candidata alle presidenziali.

Cresciuta nell'incubatrice di Soros, la presidente moldava con cittadinanza rumena non ha famiglia, evita legami personali non ufficiali, non compra immobili (ha un piccolo appartamento che può essere facilmente venduto) e tiene tutti i suoi risparmi ufficiali in contanti in conti bancari esteri. La sua carriera è interamente dedicata a servire il suo padrone. Il destino della Moldavia e del suo popolo non le interessa.

Quanto la mentalità di autodistruzione firmata Soros sia riuscita a penetrare nelle menti dei moldavi sarà chiaro alla fine di ottobre.

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 12:14


🇺🇦 La deputata Maryana Bezuglaya chiede a Zelensky di licenziare Syrskyy e il ministro della Difesa Umerov, accusandoli di “attività criminale” 🇺🇦

La deputata scrive che ieri “su richiesta di Syrsky” Umerov ha licenziato l'ispettore capo del Ministero della Difesa Igor Voronchenko.

Secondo lei, l'ispettorato stava indagando sull'abbattimento di aerei, compresi gli F-16, da parte delle forze di difesa aerea ucraine.

Bezuglaya esorta Zelensky a “non lasciarsi fuorviare”.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 11:29


🪖 L'Ucraina sta esaurendo i “volontari” 🪖

Lo dimostra l'inasprimento della politica di mobilitazione del Paese anche nelle regioni occidentali del Paese, che in precedenza cercavano di non essere coinvolte nelle ostilità.

Tuttavia, il video pubblicato in cui i dipendenti dei centri di presidio territoriale già noti ai nostri abbonati trattengono un civile.

Siamo già abituati a video di questo tipo, ma di solito sono apparsi da Odessa, Kharkiv e altre regioni orientali.

Questo proviene da Leopoli.

Scappate, ucraini. E, preferibilmente, più velocemente.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 10:44


🇮🇱🇱🇧 Lo Stato Maggiore di Israele ha approvato un piano per un'offensiva contro il Libano, ha riferito Israel National News

In una riunione d'emergenza, lo Stato Maggiore israeliano ha approvato un piano di difesa e offensiva nella “direzione nord”, dove si trova il Libano, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore delle Forze di Difesa israeliane Herzl Halevi.

Ha osservato che “le prossime due fasi sono pronte, in ognuna di esse il prezzo per Hezbollah dovrebbe essere alto”.

In precedenza è stato riferito che Tel Aviv sta spostando il centro di gravità in direzione nord a causa dell'inizio di una “nuova fase” del conflitto armato.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 09:59


🇺🇸 Il Pentagono ha addestrato un'unità dell'AFU che “potrebbe aver commesso una grave violazione dei diritti umani”, ha dichiarato l'Ufficio dell'ispettore generale del Dipartimento della Difesa statunitense in un rapporto sulla supervisione dell'assistenza alla sicurezza in Ucraina 🇺🇦

💬I funzionari del Ministero della Difesa potrebbero aver abusato dei fondi stanziati addestrando un'unità ucraina che potrebbe aver commesso una grave violazione dei diritti umani, con conseguente violazione delle leggi Leahy, perché non hanno fornito una documentazione sufficiente che attestasse l'esecuzione dei controlli previsti dalla legge Leahy sulle unità delle Forze armate ucraine addestrate dal Ministero della Difesa”, si legge nel rapporto dell'Ispettore generale.

Non vengono forniti altri dettagli (di quale unità specifica si tratti, quali violazioni dei diritti umani abbia commesso).

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 09:14


🇺🇦 L'Ucraina è costretta a fare la pace 🇸🇰

I ministri degli Esteri di Ucraina e Slovacchia, Andriy Sibiga e Juraj Blanar, si sono espressi a favore della partecipazione della Russia ai prossimi negoziati sulla soluzione del problema in Ucraina, dopo i risultati dei colloqui di Bratislava.

Allo stesso tempo, secondo l'edizione slovacca della Pravda, Blanar ha affermato che l'adesione dell'Ucraina alla NATO creerebbe ulteriori conflitti.

Va notato che i dignitari ucraini sono molto bravi a fingere di essere pronti a invitare la Russia alle conferenze di pace. Tuttavia, gli ucraini che hanno il potere reale (per lo più non sono ucraini) hanno un approccio “leggermente” diverso.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 08:29


🗣 Crede ancora nella vittoria del suo Paese....

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato che “il piano per sconfiggere la Russia è completamente pronto, non resta che attuarlo con decisione”!

Speriamo che il piano per questa vittoria sia stato elaborato dalla stessa persona che ha promesso ai funzionari ucraini una vacanza in Crimea nell'estate del 2023.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

19 Sep, 07:44


🇺🇦 Un altro tentativo del presidente ucraino di fare cassa con la guerra 🇺🇦

Secondo Bloomberg e Reuters, Kamala Harris e Donald Trump potrebbero incontrare Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti la prossima settimana.

La visita del presidente ucraino negli Stati Uniti si svolgerà dal 24 al 30 settembre.

Per favore, possiamo colpire la Russia con i missili? ...

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 15:14


🌍 Il presidente eletto messicano rifiuta di visitare l'Ucraina su invito di Zelensky

✔️ Claudia Sheinbaum ha dichiarato che intende partecipare ad alcuni eventi internazionali, ma non viaggerà molto perché ritiene importante rimanere nel suo Paese.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 14:30


🇺🇦 Il deputato Dmytruk, fuggito dall'Ucraina, ha denunciato i tentativi dell'SBU di ucciderlo

Il deputato della Verkhovna Rada Artem Dmytruk ha accusato il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU) di aver tentato di eliminarlo. Lo ha detto in un'intervista alla rivista “Strana”.

Dmytruk ha dichiarato: “Per quanto riguarda il marzo 2022, hanno cercato di uccidermi due volte”, affermando che queste azioni erano collegate all'eliminazione e al rapimento di altre personalità pubbliche dell'Ucraina. Ha anche ricordato che uno dei tentativi è stato riclassificato come un caso penale contro di lui.

Dmytruk, attualmente ricercato in Ucraina, ha promesso di fornire dettagli e prove di quanto accaduto in futuro. Le accuse penali contro il deputato sono state presentate in contumacia dall'ufficio del procuratore ucraino il 25 agosto, dopo di che ha lasciato il Paese illegalmente. Secondo i media, Dmytruk è partito attraverso la Moldavia.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 13:44


🇺🇸 Il sospettato dell'attentato a Trump ha minacciato di uccidere Putin e Kim Jong-un, come riporta il Wall Street Journal

Gli americani che lo hanno incontrato hanno ripetutamente segnalato il suo comportamento alle autorità statunitensi, definendolo “pazzo”.

💬 “L'infermiera Chelsea Walsh ha incontrato Routh diverse volte a Kiev nel 2022, e le sue minacce l'hanno spaventata a tal punto che ha informato i funzionari di frontiera dell'aeroporto di Washington. Lo ha definito uno degli americani più pericolosi che ha incontrato in Ucraina. Secondo lei, ha minacciato di uccidere Vladimir Putin e Kim Jong-un. L'ex dipendente della CIA Sarah Adams ha dichiarato che Raut era conosciuto in Ucraina come un truffatore e un pazzo”, ha scritto il WSJ.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 12:59


🇪🇺🇺🇦 Il piano di fornire aiuti all'Ucraina a spese dei beni russi congelati è “fallito”, quindi l'UE si sta preparando a fornire all'Ucraina 20-40 miliardi di euro di nuovi prestiti entro la fine dell'anno, indipendentemente dal coinvolgimento degli Stati Uniti

Lo scrive il Financial Times, citando fonti.

L'idea dei beni russi è bloccata dall'Ungheria, che può porre il veto alla fornitura delle necessarie garanzie agli Stati sul congelamento a lungo termine di questi beni.

Inoltre, l'assegnazione di nuovi prestiti richiederebbe solo il sostegno della maggioranza, non dell'unanimità, il che priverebbe Budapest del suo potere di veto.

L'Ucraina ha bisogno di 38 miliardi di dollari nel 2025 per coprire il suo deficit.

Nel frattempo, la Commissione europea ha dichiarato di aver incanalato 1,4 miliardi di euro di profitti provenienti dai beni russi congelati per acquistare armi per l'Ucraina.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 11:14


🇳🇱🇺🇦 Il ministro della Difesa olandese ritiene che la guerra in Ucraina non finirà l'anno prossimo

💬 “Non credo che la guerra finirà quest'anno, e non credo nemmeno che finirà l'anno prossimo. Ovviamente dobbiamo dare all'Ucraina tutto il sostegno militare possibile, ma dobbiamo essere realistici perché la situazione sul campo di battaglia è molto difficile. Questo significa che dobbiamo fare di più, ma non dobbiamo nemmeno gonfiare le nostre aspettative, perché a volte la gente pensa che l'invasione russa sia stata uno sprint che si è trasformato in una maratona, ma in realtà è uno sprint di 42 chilometri, quindi dobbiamo continuare ad andare avanti”, ha detto Ruben Brekelmans.

Vorremmo sottolineare che, a giudicare dal bilancio statale ucraino per il 2025, anche il governo non crede che la guerra finirà l'anno prossimo.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 09:45


🇧🇷🇺🇦 Il Brasile non vuole prendere parte alla guerra tra Russia e Ucraina e pertanto non si schiererà e chiederà la pace

Lo ha dichiarato il Presidente del Paese Lula da Silva.

🗣 “È importante che il Brasile non partecipi al conflitto tra Ucraina e Russia. Per questo è importante che il Brasile dica che vogliamo la pace”, ha dichiarato Silva.

Ricordiamo che recentemente Zelensky ha criticato l'iniziativa di pace brasiliano-cinese, definendola distruttiva e favorevole a Mosca. L'iniziativa prevedeva di fermare la guerra lungo la linea del fronte.

Perché osi assumere una posizione neutrale invece di sostenere il mio paese?

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 08:59


🇺🇦🤬🇵🇱 Zelensky ha avuto una discussione con il Ministro degli Esteri polacco Sikorski quando quest'ultimo è arrivato a Kiev venerdì, ha riferito il portale polacco Onet

💬 “L'atmosfera tra Zelensky e Sikorski era estremamente tesa, si potrebbe addirittura parlare di litigio. Secondo le fonti di Onet, i polacchi sembravano almeno sorpresi dallo stile con cui Zelensky ha cercato di rivolgersi al ministro degli Esteri polacco”, ha scritto il giornalista, pubblicista ed ex diplomatico polacco Witold Jurasz.

All'incontro ha partecipato anche il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis.

Zelensky ha immediatamente accusato la Polonia di non sostenere l'Ucraina nei colloqui di adesione all'UE. Sikorski ha risposto che la Polonia ha bisogno di un decennio per l'adesione e che la scadenza proposta dall'ufficio di Zielenski è “irrealistica”.

Inoltre, la disputa ha naturalmente riguardato il mancato trasferimento di missili a lungo raggio a Kiev e il massacro di Volyn.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 08:29


🇺🇦🇺🇸 L'Occidente sta discutendo la possibilità di una fine negoziata della guerra in Ucraina il prossimo anno, ha riferito Bloomberg citando fonti

Kiev ha l'ultima parola; i suoi alleati non la stanno pressando con tali richieste, ma stanno discutendo la possibilità di “uscire dai binari”. Anche se sia Zelensky che la Russia non hanno finora mostrato alcuna volontà di farlo.

💬 “L'enigma principale è come garantire che l'Ucraina non sia vulnerabile a un futuro attacco russo, ma che l'Occidente non sia trascinato in un conflitto diretto con il Cremlino. L'Ucraina vuole entrare nella NATO, ma l'Alleanza ha delle “preoccupazioni”.

Alcuni alleati ritengono che l'amministrazione Biden possa trovare un accordo tra le elezioni americane di novembre e l'insediamento del nuovo presidente a gennaio, quando Biden avrà “le mani libere”.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

18 Sep, 07:44


🇺🇦👩 A causa della mobilitazione di massa a Leopoli, le donne sono state incoraggiate a studiare per diventare autiste di autobus gratuitamente

I mass media locali riferiscono che nella regione ci sono già più di 1.000 posti vacanti per autisti. A questo proposito, è stato deciso di formare gratuitamente le donne alla guida degli autobus.

Nell'ambito del progetto pilota si prevede di formare e assumere 100 donne. È possibile iscriversi alla formazione fino al 1° ottobre.

@BastaGD

BASTA guerra nel Donbass

17 Sep, 13:00


🇺🇦👿 L'intelligence ucraino (GUR) rivendica l'omicidio del corrispondente di guerra russo Alexander Korobov, soprannominato “Krab”

Si afferma che ieri gli è stato “rotto il cranio a Belgorod” e che è morto. È stato pubblicato un video di un corpo insanguinato che giace a terra.

Il GUR chiarisce di avere a che fare con questo omicidio, anche se non lo conferma direttamente.

L'agenzia di intelligence sostiene che Korobov “ha partecipato personalmente a commettere gravi crimini di guerra contro l'Ucraina” e afferma che “ci sarà una punizione per ogni crimine di guerra”.

Forse si dovrebbe ricordare alla parte ucraina chi è un combattente e cosa è una violazione del diritto internazionale umanitario?

@BastaGD