✅ Comunicazione attuazione DM 931/2024 sul riconoscimento attività extracurriculari
Gentilissim*,
siamo lieti di comunicarvi che per l'Ateneo Pegaso, il senato accademico ha deliberato l'attivazione delle novità previste dal DM 931/2024 sul riconoscimento delle attività extracurriculari.
Di seguito le linee guida attuative per l’Università Telematica Pegaso:
📌 Il DM 931/2024 stabilisce che il limite massimo di crediti riconoscibili per le attività extracurriculari può essere pari a:
➡️ 48 CFU per i Corsi di Laurea triennali;
➡️ 24 CFU per i Corsi di Laurea Magistrale;
➡️ 48 CFU anche ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.
📌 Si precisa che il
limite per il riconoscimento per le abilità professionali resta pari a 12 cfu.📌 È possibile richiedere il riconoscimento sia all’atto dell’iscrizione che in itinere. In itinere sarà possibile solo in 3 finestre temporali nel corso dell’A.A.: settembre, gennaio e maggio.
⚠️ Bisognerà inviare ad
[email protected] la documentazione necessaria alla richiesta, l’ufficio amministrativo preposto inoltrerà alla Commissione la richiesta che predisporrà le relative convalide
📌 Le attività formative potranno essere riconosciute una sola volta pertanto non si potrà fare richiesta di attività già riconosciute in precedenti carriere, questo vale anche per i crediti per le abilità professionali.
📌 Il riconoscimento è possibile solo per attività formative certificate dal conseguimento di una prova finale con relativa valutazione. Questo esclude il riconoscimento di attestati di frequenza e/o di partecipazione.
📌 In caso di riconoscimento parziale, l’esame dovrà essere sostenuto oralmente, in fase transitoria, previo accordo con il docente di riferimento.
📌 Se l’attività è stata svolta presso una P.A. è sufficiente che lo studente presenti un’autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000; se l’attività è stata svolta, invece, presso un ente e/o una struttura non afferenti alla P.A., è necessaria una certificazione rilasciata a norma di legge dall’ente e/o dalla struttura presso cui è stata svolta.
Il modulo di dichiarazione sostitutiva da compilare è in allegato e sarà reso disponibile sul nostro sito.