🆘 SOS EMERGENZA 🆘 @sosemergenza Channel on Telegram

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

@sosemergenza


Rescue News inerenti il Soccorso e l'Emergenza.
Diffusione della cultura del Soccorso.
Social Media in Emergency Situations.

[email protected]
www.sosemergenza.org

👉🏻 Messaggi privati: https://t.me/sosemergenzatelegram

🆘 SOS EMERGENZA 🆘 (Italian)

🆘 SOS EMERGENZA 🆘nnHai mai desiderato essere parte di un gruppo che si impegna attivamente nel soccorso e nell'emergenza? Se la risposta è sì, allora il canale SOS EMERGENZA è ciò che fa per te! Questo canale è una fonte affidabile di notizie relative al soccorso e all'emergenza, con l'obiettivo di diffondere la cultura del soccorso e fornire informazioni importanti sulle situazioni di emergenza.

Chi è SOS EMERGENZA? Si tratta di un canale che si dedica alla divulgazione di informazioni cruciali legate al soccorso e all'emergenza. Attraverso articoli, aggiornamenti e risorse utili, il canale mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza di essere preparati e pronti ad affrontare situazioni di emergenza in modo responsabile.

Cosa offre SOS EMERGENZA? Oltre alla diffusione di notizie e informazioni sul soccorso e sull'emergenza, il canale fornisce anche supporto attraverso i social media in situazioni di emergenza. Inoltre, è possibile contattare il canale tramite [email protected] o visitare il sito web www.sosemergenza.org per ulteriori risorse e informazioni.

Unisciti a noi su SOS EMERGENZA e fai la differenza quando si tratta di soccorso e emergenza! Per messaggi privati, visita https://t.me/sosemergenzatelegram.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

14 Jan, 04:48


Oggi ricorre l’anniversario dell’affondamento della Costa Concordia all’Isola del Giglio. Tra le vicissitudini di quella triste notte ricordiamo l’atto eroico di Giuseppe Girolamo, medaglia d’oro al Valor Civile.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

07 Jan, 13:17


Alla bandiera italiana è dedicata la Festa del Tricolore che si festeggia ogni anno il 7 gennaio. Questa celebrazione commemora la prima adozione ufficiale del tricolore come bandiera nazionale da parte della Repubblica Cispadana, che avvenne a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, a seguito della Rivoluzione francese e della discesa di Napoleone Bonaparte in Italia; la Repubblica Cispadana propugnò tra i suoi ideali l'autodeterminazione dei popoli.

I colori nazionali italiani erano comparsi per la prima volta a Genova il 21 agosto 1789 su una coccarda tricolore, mentre il primo stendardo militare verde, bianco e rosso, a tre bande verticali, era stato adottato dalla Legione Lombarda a Milano l'11 ottobre 1796.

Buon Compleanno Tricolore!
🟢⚪️🔴
Siamo orgogliosi e fieri di te!
🇮🇹

#sosemergenzalive
#sosemergenza #tricolore #italia #italy #flag #italianflag

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

05 Jan, 23:57


In memoria di Massimo Raffi, Guardia Giurata e presidente del Sav e Agri, venuto a mancare il 4 gennaio in tragiche circostanze.

Questa raccolta fondi è destinata a sostenere la sua famiglia.. Ogni contributo è un gesto di solidarietà e vicinanza in questo momento di grande dolore. Il team e i sostenitori di SOS EMERGENZA in queste situazioni si sono sempre fatti sentire. Non rimaniamo indifferenti.

Per effettuare una donazione:
https://gofund.me/43a5837e

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

02 Jan, 19:03


#CroceRossa Italiana, da 160 anni #OvunquePerChiunque #UnaStoriaInsieme

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

31 Dec, 08:43


Jessica Piras @lapiras79 è un'affermarata professionista e una sostenitrice del team di @sosemergenza per questo siamo orgogliosissimi di presentarvi il suo libro sullo stalking.

Una meticolosa e puntuale analisi della situazione attuale, ma soprattutto una guida per individuare e mai sottovalutare i segni e segnali di atteggiamenti pericolosi che potrebbero portare a conseguenze irreparabili anche e soprattutto durante le operazioni di soccorso. Un vademecum che tutti i professionisti che operano in ambito emergenziale dovrebbero avere a portata di mano.

Buon 2025 Jessica.
https://www.amazon.it/Libri-Jessica-Piras/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AJessica%2BPiras

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

27 Dec, 07:04


LA VISITA PER NATALE DEI VIGILI DEI FUOCO AI PICCOLI PAZIENTI DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

È la clip che racconta il momento toccante della visita fatta nei giorni scorsi dai vigili del fuoco di Brescia ai piccoli pazienti degli Spedali Civili.
Il titolo “Lì dove serve” richiama l’hastag utilizzato dal Corpo nazionale sui propri profili social per indicare l’impegno quotidiano delle squadre in aiuto di chi ha bisogno. Ovunque, i vigili del fuoco ci sono per tutti. E #lidoveserve è anche regalare un sorriso speciale in un giorno speciale, affinché il Natale possa essere per tutti.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

19 Dec, 23:30


Sei pronto per il contest di @sosemergenza ?

Entro il 27 dicembre crea un post o un reel, pubblicalo sulla fanpage della tua associazione/ente/organizzazione chiedendo la collaborazione di @sosemergenza e taggaci nelle tue stories.

Saranno validi anche i post, i reel e le storie pubblicate dai singoli sostenitori di @sosemergenza

I migliori riceveranno via posta ordinaria i gadget di @sosemergenza

#sosemergenzalive #sosemergenza #contest #natale #polizialocale #poliziadistato

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

18 Dec, 20:55


Sei pronto per il contest di @sosemergenza ?

Entro il 27 dicembre crea un post o un reel, pubblicalo sulla fanpage della tua associazione/ente/organizzazione chiedendo la collaborazione di @sosemergenza e taggaci nelle tue stories.

Saranno validi anche i post, i reel e le storie pubblicate dai singoli sostenitori di @sosemergenza

I migliori riceveranno via posta ordinaria i gadget di @sosemergenza

#sosemergenzalive #sosemergenza #contest #natale #polizialocale #poliziadistato

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

03 Dec, 10:58


I soccorritori vanno sostenuti, rispettati ed aiutati.
Urlargli contro, imprecare, scaricare la propria tensione e frustrazione su di essi è vile e per la totalità delle volte controproducente.

La cultura del soccorso parte soprattutto dal rispetto.

#sosemergenzalive #sosemergenza

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

02 Dec, 16:57


Ancora una volta un malore in campo.
Ancora una volta panico e disperazione hanno il sopravvento.

Ancora una volta i giocatori e astanti in campo al posto di concentrarsi sulle manovre salvavita, che chiunque nel terzo millennio dovrebbe essere in grado di fare, improvvisano un primo soccorso di gesti fuori luogo, inutili e addirittura dannosi alla vittima.

Tutti concentrati sull'arrivo dell'ambulanza come se fosse il mezzo di soccorso a salvare le persone e non l'equipaggio attrezzato, qualificato e specializzato a farlo.

Dopo il caso Morosini si sono fatti passi da gigante in merito alla consapevolezza delle buone pratiche di primo soccorso, ma non basta. I campioni dello sport sono d'esempio per tantissimi ragazzi e non e dovrebbero essere in grado di praticarle.

#sosemergenzalive
#sosemergenza
#fiorentina

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

19 Nov, 17:16


REPARTO VOLO VIGILI DEL FUOCO DI BOLOGNA OPERATIVO PER L’USO DI VISORI NVG (NIGHT VISION GOGGLES) E HOIST NVG

L’aggiornamento e lo sviluppo tecnologico sono da sempre punti cardine su cui si fonda l’operatività dei Vigili del fuoco, che da oggi ha raggiunto la piena capacità operativa nell'utilizzo dei sistemi NVG (Night Vision Goggles), anche per operazioni al verricello, per gli equipaggi in forza al reparto volo di Bologna. Questo traguardo rappresenta un significativo passo avanti nella capacità del Corpo, ampliando l’operatività in condizioni notturne e mantenendo un servizio alla comunità di eccellenza.
I visori NVG sono strumenti di alta tecnologia che consentono di operare con efficacia in situazioni notturne con luce limitata, e migliorare soprattutto le operazioni in zone sia isolate che colpite da calamità naturali. Un importante passo in avanti per la sicurezza e l'efficacia operativa, che parte proprio da una regione in cui negli ultimi anni si sono verificati eventi meteo estremi.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

04 Nov, 13:09


4 novembre Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale.

#sosemergenza #esercitoitaliano #aeronauticamilitare #marinamilitare #carabinieri #GuardiadiFinanza #forzearmate

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

30 Oct, 11:14


Auguri Forze Armate dello Stato!

Il video in anteprima!

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

27 Oct, 15:09


"GLI ELEFANTI": ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA LA PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO DEI VIGILI DEL FUOCO

È stato presentato il cortometraggio “Gli Elefanti” di Antonio Maria Castaldo, realizzato con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

Girato tra i comuni marchigiani di Jesi, Montecarotto e Poggio San Marcello, e prodotto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalla Direzione Regionale VV.F. Marche, il film racconta un intervento di soccorso, che pone al centro della narrazione l’empatia.

Al buio, lungo una strada di campagna, un’auto esce di strada e precipita in un dirupo. Il conducente, Andrea, rimane intrappolato all’interno del veicolo, una squadra di vigili del fuoco arriva sul posto per portarlo in salvo. Tra loro ci sono Carlo, un vigile esperto e calmo, e Luca, un giovane che sta attraversando un momento difficile.

#sosemergenza #vigilidelfuoco

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

31 Aug, 11:06


Quando la Solidarietà Salva Vite:
Collaborazione efficace tra Polizia cantonale e EOC - Ente Ospedaliero Cantonale per il trasporto di organi in superurgenza.

Nel cuore del Ticino, qualche settimana fa, si è verificato un episodio che testimonia in modo straordinario l'efficacia della collaborazione tra la Polizia Cantonale Ticinese e l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) coordinato dall'ente Svizzero per il trapianto di organi Swisstransplant. Grazie a un intervento rapido e coordinato, un organo destinato a un trapianto in superurgenza in Europa è stato trasportato dall'ospedale ticinese, dove è avvenuto l'espianto, fino all'aeroporto di Malpensa, Milano, da dove ha proseguito il suo viaggio per salvare la vita di una persona in grave pericolo.

Questo intervento non solo ha permesso di compiere una vera e propria corsa contro il tempo, ma ha anche dimostrato come, in situazioni critiche, la sinergia tra diverse istituzioni possa fare la differenza tra la vita e la morte.

#eoc #poliziacantonale

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

22 Aug, 10:02


Immagini tragiche dell'incendio che ha coinvolto l'area verde nei pressi di @cinecittastudios a Roma. Il video ritrae il momento preciso dove le fiamme spinte dal forte vento avvolgono in pochi secondi il veicolo antincendio dei volontari della protezione civile Lazio.

Quattro operatori impegnati nello spegnimento sono rimasti feriti e/o intossicati. Il bilancio parla di 2 gravemente feriti. Il 3° un capo squadra dei Vigili del Fuoco di Roma che versa in gravissime condizioni all'ospedale con il 50% del corpo ustionato.

Tutto il team di @sosemergenza e i suoi sostenitori sono vicine a famigliari e colleghi delle persone vittime di questo terribile incendio.

#sosemergenza #emergency #incendio #fire #vigilidelfuoco @vigilidelfuoco_officialpage

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

22 Jul, 17:34


REGGIO CALABRIA, INCIDENTE ELICOTTERO VIGILI DEL FUOCO IN ATTERRAGGIO. SALVI I PILOTI

Incidente in fase d’atterraggio nell’aeroporto di Reggio Calabria all’elicottero S64 “Geronimo” dei vigili del fuoco.
Di rientro da un’operazione antincendio boschivo a Bova, il velivolo ha effettuato un atterraggio pesante ribaltandosi su un fianco e incendiandosi parzialmente. Salvi i piloti, trasportati in ospedale per accertamenti.
Da accertare le cause dell’incidente.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

19 Jun, 19:52


We understand death only after it has placed its hands on someone we love.

Comprendiamo la morte solo dopo che ha messo le mani su qualcuno che amiamo.
(Madame de Staël)

Le morti nel mediterraneo non possono e non devono rimanerci indifferenti. #umanità

#roccellajonica #mediterranean #sosemergenza #frontex #crocerossaitaliana #eeua #savethechildrenitalia

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

16 Jun, 19:10


🔴 Solferino e la Croce Rossa sono un binomio indissolubile. Nello stemma, concesso nel 2007, viene ricordata e simboleggiata questa memoria storica. La rocca di Solferino, alla base della quale -evidenziato con il color porpora- scorre il sangue versato in questa atroce battaglia, si erge come punto di riferimento della più grande organizzazione umanitaria del Mondo.

1️⃣6️⃣0️⃣ Dopo 160 anni da quel lontano 15 giugno 1864, ancora vivo è lo spirito che anima milioni di Volontari, Operatori e Funzionari della Croce Rossa.

🟥La versione vettorializzata di @charliegolf1968 @#araldicacivica dello stemma vuole essere un omaggio a tutti coloro che operano in questa associazione e conservano la luce, quella stessa che parte proprio da questo luogo.

#crocerossaitaliana #160crocerossa #solferino #comunedisolferino #crocerossa

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

09 Jun, 05:41


Tre nuovi piloti del corpo nazionale dei vigili del fuoco vengono insigniti del quadripala d’oro innanzi alla massima autorità aeronautica Generale Luca Goretti, consacrando così il conseguimento del brevetto di pilota di elicottero al termine del corso di formazione presso il 72º stormo dell’aeronautica militare.
Congratulazioni per l'importante traguardo raggiunto da tutto il team di @sosemergenza
e da tutti i suoi sostenitori.
#vigilidelfuoco #sosemergenza #aeronauticamilitare

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

07 Jun, 01:27


I ragazzi abbracciati in mezzo alla piena del fiume, il pompiere che si getta in acqua per tentare di salvarli, in un ultimo gesto disperato. Sono le immagini drammatiche degli ultimi momenti che ritraggono i tre giovani abbracciati, Cristian Casian Molnar, Patrizia Cormos e Bianca Doros, prima di essere travolti dalla piena del Natisone lo scorso venerdì 31 maggio. 

Il video del gesto eroico del vigile del fuoco, pubblicato da un quotidiano francese, è diventato virale. Mostra chiaramente l'uomo gettarsi dalla riva del fiume per tentare di raggiungere i ragazzi,che si trovano abbracciati al centro del fiume. 

I tre giovani erano arrivati agilmente in una risacca al centro del fiume, quando le condizioni meteorologiche erano buone. In poco tempo però la piena del fiume.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

05 Jun, 09:24


Forte perturbazione nel Bresciano: nel comune di Vobarno esondazione del fiume Chiese.

Vobarno, 4/6/24

Una forte perturbazione ha colpito il territorio del Bresciano, causando danni significativi e allagamenti nel comune di Vobarno, frazione Collio. La situazione più critica è stata causata dall'esondazione del fiume Chiese.

Diverse squadre di vigili del fuoco provenienti anche dai Comandi vicini sono state mobilitate sulla zona in soccorso alla popolazione. In particolare, gli esperti del soccorso fluviale.

Anche la frazione di Degagna, che conta circa cinquecento residenti, risulta attualmente isolata a causa di un movimento franoso che ha interessato la strada di accesso.

Saranno fornite ulteriori informazioni appena possible.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

04 Jun, 03:43


Ogni anno in Italia si verificano circa 2.500 episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari, con un numero reale che potrebbe essere il doppio a causa delle numerose aggressioni non denunciate (ANSA.it). Secondo i dati dell’INAIL, tra il 2020 e il 2022, i casi accertati di violenze, aggressioni e minacce sono stati circa 6.000, con un incremento del 14% solo nel 2022 (INAIL).

Le vittime sono prevalentemente donne (70%), con un’età compresa tra i 50 e i 64 anni, operanti principalmente nelle regioni del Nord Italia come Lombardia ed Emilia Romagna (INAIL) (ANSA.it). Le aggressioni avvengono spesso in contesti ospedalieri e nei pronto soccorso, con una prevalenza di aggressioni fisiche, tra cui contusioni e fratture (INAIL)(Salute.gov).

Questi dati sono allarmanti e sottolineano l’importanza di un intervento deciso per proteggere chi ogni giorno lavora per la nostra salute. Ogni atto di violenza contro un operatore sanitario è un atto di violenza contro la salute pubblica e la nostra società.

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

01 Jun, 06:26


Ad un anno dalla presa in carico da parte di Croce Rossa Italiana dell’Hotspot di Lampedusa la FIclu e il team di sos emergenza ringraziano Funzionari, Operatori e Volontari che senza sosta si sono susseguiti per assistere, curare e soccorrere le persone migranti. In questo arco di tempo, la guida suprema di Operatori e Volontari è stata l’Umanità, primo principio fondamentale e mission del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In questo anno decine di migliaia di migranti sono passate e hanno trovato un “baluardo di Umanità”, come lo ha definito il Presidente Nazionale della CRI, Rosario Maria Gianluca Valastro.
Per chi fugge da guerre, carestie e condizioni di vita non sostenibili, il primo volto di un’Europa che aiuta è Lampedusa.

L'attività sinergica con le istituzioni dello Stato (prefettura e questura, polizia di stato, esercito italiano e delle agenzie europee come Frontex, euaa (agenzia dell'unione europea per l'asilo) e IOM (organizzazione italiana per le migrazioni).

🆘 SOS EMERGENZA 🆘

29 May, 20:56


Prima La Valtellina, sembra che ci fossero in tutto 5 militari, divisi tra due cordate. Una di queste è precipitata, forse per il cedimento di una sosta (l’impianto di sicurezza per l’arrampicata) o della stessa roccia.

Luca Piani aveva 32 anni e lavorava per il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio. Alessandro Pozzo aveva 25 anni, Simone Giacomelli 22. Erano in servizio per la stazione Sagf di Madesimo. Tutti e tre erano valtellinesi: sono caduti dal Precipizio degli Asteroidi.

#sosemergenza
#guardiadifinanza
#soccorsosanitario #soccorsoalpino