Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige @vvfveneto Channel on Telegram

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

@vvfveneto


Benvenuti nel canale ufficiale Telegram della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto eTrentino Alto Adige

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale Telegram della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige. Questo canale è dedicato a fornire informazioni in tempo reale sui servizi e interventi dei Vigili del Fuoco nelle regioni del Veneto e Trentino Alto Adige. Se sei interessato a rimanere aggiornato sugli ultimi interventi di emergenza, consigli di prevenzione e normative relative alla sicurezza, questo è il canale giusto per te. Non solo potrai essere sempre informato sugli interventi svolti dagli eroici vigili del fuoco, ma avrai anche la possibilità di partecipare a sessioni di formazione e ricevere consigli utili sulla sicurezza domestica e sulle norme di prevenzione degli incendi. Iscriviti ora per essere parte di questa comunità dedicata alla sicurezza pubblica e alla protezione civile delle regioni del Veneto e Trentino Alto Adige!

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

10 Jan, 19:16


PADOVA, RIUNIONE CON TUTTI I COMANDANTI DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE

Venerdì 10 gennaio, si è svolta a Padova presso la Direzione interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige una riunione con tutti i dirigenti dei comandi delle due regioni. La riunione è stata presieduta dal nuovo direttore interregionale ing. Cristina D’Angelo per approfondire la conoscenza delle diverse situazioni dei comandi del Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

05 Jan, 20:17


VILLORBA, SCONTRO TRA DUE AUTO: UNA PERSONA FERITA

Poco prima delle 20:00, di domenica 5 gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Capitello a Villorba per lo scontro tra due auto di cui una finita rovesciata: una persona ferita.
I vigili del fuoco arrivati da Treviso, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre la persona ferita è stata presa in cura dal personale del Suem e portata in pronto soccorso per ulteriori accertamenti.
I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

05 Jan, 19:55


PADOVA, LA BEFANA IN PEDIATRIA IN OSPEDALE AIUTATA DAI VIGILI DEL FUOCO

La Befana in Pediatria all'ospedale del Bambino di Padova, accompagnata dai vigili del fuoco.
La sorpresa con qualche giorno di anticipo nei giorni scorsi, quando la vecchia con la scopa si è calata dall’alto raggiungendo il reparto dell’ospedale per portare dolci e caramelle ai bambini ricoverati.
Grande entusiasmo dei piccoli pazienti e molta sorpresa ed entusiasmo anche tra il personale sanitario di reparto, quando hanno visto la Befana arrivare dall’alto aiutata dai vigili del fuoco. La vecchietta ha distribuito calze piene di dolciumi, e altri piccoli regali, tra lo stupore e i sorrisi di tutti presenti, portando un po’ di calore e speranza a chi ne più ha bisogno in questo momento.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

05 Jan, 19:24


ALTAVILLA VICENTINA, INCENDIO IN UN GARAGE ADIBITO A DEPOSITO MATERIALE IN DISUSO

Dalle 13:00, di domenica 5 gennaio, i vigili del fuoco stanno operando in Via Stazione ad Altavilla Vicentina per un incendio divampato all’interno di un garage adibito a deposito di un’officina meccanica.
Decine le chiamate alla sala operativa del 115, per l’alta colonna di fumo alzatasi in cielo, visibile dalla vicina SR 11.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Vicenza con un’autopompa, due autobotti e 9 operatori hanno iniziato le operazioni di spegnimento, riuscendo a circoscrivere le fiamme, che hanno coinvolto il deposito con all’interno macchinari in disuso di lavorazioni meccaniche quali: torni, frese, trapani la cui nuova officina ha sede poco distante.
Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

09 Dec, 17:16


PORTOGRUARO, SEDE DEI VIGILI DEL FUOCO APERTA ALLA CITTADINANZA

Sabato 7 dicembre, presso la sede dei vigili del fuoco di Portogruaro si è svolta una dimostrazione esercitativa da parte del personale del distaccamento insieme a quello volontario di Caorle per onorare la festa della Santa Padrona Santa Barbara di cui in settimana c’è stata la ricorrenza.
Presente alla dimostrazione tecnica il comandante dei vigili del fuoco di Venezia Carlo Metelli, che ha incontrato i sindaci del circondario. I cittadini, tra cui tantissimi bambini, hanno potuto visitare la sede di Via Isonzo, vedere da vicino i mezzi di soccorso parlare con il personale in servizio. I vigili del fuoco del distaccamento di Portogruaro presenti in 20 unità più i 12 volontari della sede di Caorle hanno eseguito diverse dimostrazioni tecniche a cui hanno assistito gli attenti cittadini. Hanno fatto vedere come si esegue il salvataggio di una persona rimasta incastrata in un incidente stradale utilizzando strumenti quali: martinetti, cesoie e divaricatori idraulici. Il personale speleo alpino fluviale ha eseguito una discesa dal castello di manovra. È stata data dimostrazione dello spegnimento di un incendio con gli estintori. I cittadini hanno potuto anche vedere il montaggio della scala italiana in opera, uno degli strumenti fondamentali da sempre utilizzati dei vigili del fuoco.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

08 Dec, 15:11


CITTADELLA (PD), STAMATTINA L'OMAGGIO FLOREALE DEI VIGILI DEL FUOCO ALLA MADONNA DEL CARMINE

Deposta una corona di fuori sulla statua della Madonna del Carmine sopra il campanile dell'omonima chiesa in Borgo Padova, a Cittadella (PD).
Ad effettuare la deposizione dell'omaggio floreale, ci hanno pensato stamattina i vigili del fuoco del distaccamento di Cittadella con l'autoscala.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

07 Dec, 20:40


ARZIGNANO, PRINCIPIO D’INCENDIO COMPATTATORE DI CARTONE

Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre i vigili del fuoco sono intervenuti presso un supermercato in Via dell’industria ad Arzignano per un principio d’incendio all’interno di un compattatore di cartoni.
La squadra arrivata dal locale distaccamento, ha subito spento il focolaio, procedendo subito alla bonifica del cassone. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

07 Dec, 20:38


BRENDOLA, SCONTRO AUTO CONTRO CAMIONCINO DELLE ARANCE: DUE FERITI

Poco prima delle 13:00, di sabato 7 dicembre i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SP 500 in Via Orna a Brendola per un incidente tra un’auto e un camioncino delle arance: due feriti.
Da una prima ricostruzione ora al vaglio della polizia locale l’incidente per un’invasione di corsia da parte dell’auto per un probabile malore del conducente.
I vigili del fuoco arrivati da Lonigo hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto dall’auto il conducente rimasto incastrato e ferito insieme al passeggero. Entrambi sono stati stabilizzati dal personale del Suem e trasferiti in ospedale. Illeso il conducente del camion delle arance.
La polizia locale ha chiuso la strada e deviato il traffico su viabilità alternativa per procedere ai rilievi e far provvedere alla pulizia del manto stradale invaso dai detriti e dalla frutta.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

07 Dec, 20:36


ASIAGO, AEREO IN EMERGENZA ATTERRA DURO IN STRADA

Alle 11:05, di sabato 7 dicembre, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via San Domenico ad Asiago poco distanti dall’aeroporto per l’atterraggio fuori pista di un piccolo aereo, che aveva già dichiarato un’emergenza alla torre di controllo: quattro feriti, di cui il pilota in modo grave.
L’aereo è atterrato duro in strada. I primi soccorsi sono stati prestati dai passanti che hanno aiutato i passeggeri ad uscire. Il pilota rimasto incastrato è stato estratto dai vigili del fuoco accorsi da Asiago e Bassano del Grappa. I il pilota è stato stabilizzato dai sanitari e trasferito in eliambulanza in ospedale. Gli altri tre passeggeri, feriti in modo più lieve, sono stati trasferiti in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Asiago.
In corso le operazioni di bonifica dei vigili del fuoco per lo spandimento di kerosene a causa del danneggiamento dell’ala contenente carburante.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 18:48


PAESE, VITELLO FUGGITO DA UN’AZIENDA AGRICOLA INDIVIDUATO CON L’ELICOTTERO

Venerdì mattina, intervento aereo dell’elicottero Drago 153 dei vigili del fuoco per la ricerca di un vitello fuggito nella giornata di ieri da un’azienda agricola di Porcellengo di Paese, durante le operazioni di scarico degli animali da un camion. L’intervento dell’elicottero per la ricerca del bovino per la possibilità che l’animale si avvicinasse a strade e alla linea ferroviaria, creando dei pericoli per la circolazione. Infatti l’equipaggio volo ha individuato il bovino sempre nella zona di Paese poco distante dal sedime ferroviario. Le squadre dei vigili del fuoco di terra hanno raggiunto l’animale, che è stato poi sedato con l’aiuto di un veterinario per essere riportato all’interno dell’azienda agricola.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 18:43


SPINEA A4, INCENDIO AUTO IN AUTOSTRADA

Alle 8:10, di venerdì 6 dicembre, i vigili del fuoco sono intervenuti in autostrada A4 tra l’intersezione della tangenziale di Mestre A57 e lo svincolo di Spinea al km 377,300 in direzione Trieste per l’incendio di un’auto: illeso il conducente. L’automobilista stava percorrendo l’autostrada quando si è accorto che qualcosa non andava. Ha accostato in una piazzola ed è sceso, mentre sono divampate le fiamme.
Le squadre dei vigili del fuoco accorse da Mira e Mestre con un’autopompa e un’autobotte, hanno spento con la schiuma la Peugeot 208 alimentata a benzina. Sul posto il personale ausiliario dell’autostrada. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 18:25


TREBASELEGHE, INCENDIO DI UN CONTATORE DI GAS

Alle 15:15, di venerdì 6 dicembre, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Bordugo a Trebaseleghe (PD), per l’incendio di un contatore a Metano: nessuna persona è rimasta ferita.
Le squadre arrivate da Castelfranco Veneto e Cittadella, hanno contenuto le fiamme che hanno interessato un ramo di una condotta di media pressione di gas metano la quale alimentava il contatore di un’abitazione. Il personale dei vigili del fuoco su indicazione dei tecnici della rete gas è riuscito ad individuare e chiudere la valvola di alimentazione del gas.
Le cause dell’innesco delle fiamme sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di messa in sicurezza della zona sono terminate alle 17:30.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 17:30


CRISTINA D’ANGELO, NOMINATA DIRETTORE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha nominato nuovo direttore interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige il dirigente generale ingegnere Cristina D’Angelo, in sostituzione del dirigente generale ingegnere Loris Munaro, andato in quiescenza il 30 novembre scorso.
Cristina D’Angelo assumerà l’incarico nelle prossime settimane, lasciando l’incarico di direttore regionale dei Vigili del fuoco della regione Marche, assunto il 1 luglio 2023. In precedenza aveva prestato servizio come dirigente dell’ufficio di collegamento del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ancora prima ha ricoperto l’incarico di dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi. È stata comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Latina, dirigente per le relazioni esterne, direttore della Protezione Civile di Roma Capitale. Ha ricoperto anche l’incarico di comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Campobasso, dirigente del Servizio Ispettivo per gli aspetti afferenti il D. lgs 81/2008 e vice direttore centrale della Direzione Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile Ufficio di raccordo con il CNVVF.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 11:36


GIAVERA DEL MONTELLO (TV), INCENDIO IN UN'ABITAZIONE NELLA NOTTE: UN UOMO INTOSSICATO

Intervento dei vigili del fuoco all'1:30, di venerdì 6 dicembre, per spegnere l'incendio all'interno di un'abitazione in via San Rocco, a Giavera del Montello (TV): un uomo lievemente intossicato.
Le squadre dei vigili del fuoco accorse da Montebelluna e dalla centrale di Treviso, hanno spento le fiamme divampate al piano terra e soccorso un uomo all'interno dell'abitazione, rimasto intossicato, e affidato alle cure del personale sanitario. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.
L'intervento per la messa in sicurezza della struttura è terminato poco prima delle 6.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 11:16


MUSILE DI PIAVE (VE), ESPLOSIONE E INCENDIO IN UN'ABITAZIONE: UN UOMO USTIONATO

Intervento dei vigili del fuoco alle 5:30, di venerdì 6 dicembre, per un’esplosione e incendio in un'abitazione di via Podgora 8, a Musile di Piave (VE), in seguito ad una fuga di gas: ferito un 78enne. L’esplosione ha provocato la rottura di porte e finestre.
Le squadre accorse dal distaccamento di San Donà con un'autopompa e un’autobotte, hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l'area mentre l'uomo, rimasto ustionato, è stato preso in cura dal personale sanitario del 118 e poi trasportato in ospedale a Padova.
L'intervento dei vigili del fuoco è terminato alle 8:30.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 10:31


VEDELAGO (TV), INCIDENTE STRADALE TRA UN'AUTO E UNA MOTO SULLA SR53: DECEDUTO IL CENTAURO

Intervento dei vigili del fuoco alle 8 di venerdì 6 dicembre per un incidente stradale sulla SR63, a Vedelago (TV), tra un'auto e una moto: deceduto il centauro.
I vigili del fuoco accorsi da Castelfranco, dopo aver messo in sicurezza i mezzi, hanno estratto dalle lamiere dell'auto una donna di 41 anni, gravemente ferita, e affidata alle cure del personale sanitario del Suem 118. La donna è stata poi elitrasportata in ospedale.
Nulla da fare purtroppo per il centauro, un ragazzo di 18 anni, deceduto nonostante i tentativi di soccorso.
Sul posto la polizia locale per i rilievi del sinistro.
L'intervento dei vigili del fuoco è terminato poco dopo le 9.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

06 Dec, 10:28


COLOGNOLA AI COLLI (VR), INCIDENTE E SUCCESSIVO INCENDIO DI UN'AUTO

Intervento dei vigili del fuoco intorno all'1 di venerdì 6 dicembre per la fuoriuscita autonoma e successivo incendio di un'auto in via Cesare Battisti, a Colognola ai Colli (VR): ferito l'autista.
La squadra dei vigili del fuoco giunta dal distaccamento di Caldiero ha spento l'incendio sul mezzo completamente avvolto dalle fiamme.
Il conducente del mezzo, uscito in maniera autonoma, è stato preso in cura dal personale del SUEM 118 e condotto presso il nosocomio di San Bonifacio per le cure del caso.
Le operazioni di soccorso si sono concluse alle 2.30 con la messa in sicurezza del mezzo. Sul posto i carabinieri per i rilievi del sinistro.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

21 Nov, 15:06


“SCUOLA SICURA” A VERONA: L'ESERCITAZIONE PRESSO L’ISTITUTO EINAUDI

Si è svolta ieri, presso l'Istituto Einaudi, a Verona l'esercitazione di protezione civile nell'ambito del progetto "Scuola Sicura”, promosso dalla
Regione Veneto. La simulazione prevedeva un evento sismico di notevole entità, condanni alle strutture del fabbricato con alcuni studenti ed assistenti intrappolati tra le macerie e un principio d'incendio.
I Vigili del fuoco del comando di Verona sono intervenuti con un’autopompa, un’autoscala, il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e con idroni del nucleo regionale SAPR, che
hanno ispezionato esternamente la struttura e individuato uno dei dispersi.
Il ferito è stato raggiunto con l'autoscala e munito di cappuccio di
soccorso che consente di respirare aria pulita condividendo la riserva d'aria del soccorritore. Evacuato in sicurezza, il ferito è stato poi
affidato alle cure del personale sanitario del Suem118, intervenuto anche con eliambulanza. L'evento ha visto il coinvolgimento di circa 800 ragazzi, oltre ad insegnanti e collaboratori scolastici, che hanno avuto l'opportunità di provare alcune attrezzature utilizzate quotidianamente dai soccorritori.
L'esercitazione ha visto la partecipazione anche della polizia locale di Verona, dei volontari di protezione civile di Verona, della Provincia di Verona e del Comune scaligero. Presenti all'esercitazione il comandante
dei Vigili del fuoco Porrovecchio, l'Assessore Regionale alla Protezione Civile Bottacin, il comandante della Polizia Locale Altamura, i quali hanno
sottolineato l'importanza della cooperazione fra enti di soccorso e della diffusione della cultura della sicurezza già in età scolare.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

20 Nov, 13:27


NUOVO RINFORZO PER IL NUCLEO CINOFILI DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO

Si rinforza con una nuova unità, il nucleo regionale dei vigili del fuoco del Veneto. Saranno così 9 le unità del dispositivo di soccorso pronte ad operare con i colleghi a 4 zampe.
Dal 1 dicembre infatti al comando provinciale di Rovigo, Dora, un Bordier Collier di 4 anni, insieme al suo conduttore, saranno operativi a tutti gli effetti per lavorare negli scenari in cui saranno chiamati ad intervenire in regione e su tutto il territorio nazionale.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

19 Nov, 17:06


WORLD RESCUE CHALLENGE 2024, 36 TEAM DEI VIGILI DEL FUOCO IN GARA PER I CAMPIONATI DEL MONDO DI ESTRICAZIONE DI FERITI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE

Dal 5 al 9 novembre alle isole Azzorre si è svolto il “World Rescue Challenge 2024”: il campionato mondiale di estricazione di persone ferite e bloccate tra le lamiere dopo un incidente stradale.
Da qualche giorno il Team ITA-1 è rientrato ai propri comandi. I componenti alle loro mansioni ordinarie, sulle partenze. Allenatori e tecnici hanno analizzato le statistiche ed elaborato le valutazioni.
Un’esperienza intensa, formativa, quella degli 11 vigili del fuoco provenienti da Venezia, Verona, Forlì-Cesena, Ravenna, Milano, Parma, che si sono cimentati in diverse prove e gare a cronometro. Presenti insieme a loro un funzionario di Modena, due esperti del settore ginnico e il Dirigente Cignitti da Roma.
Il fine della competizione è stata quella di migliorare ulteriormente l'approccio all'intervento, la sicurezza, il coordinamento, le tecniche, l'interazione e la sinergia tra la componente tecnica e quella sanitaria e non ultimo il ruolo centrale della vittima, intorno alla quale gira tutta la manovra.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

19 Nov, 14:44


PADOVA, INCIDENTE IN A4, TRA DUE MEZZI PESANTI E UN’AUTO: UNA DONNA DECEDUTA E DUE FERITI

Poco prima delle 9, i vigili del fuoco sono intervenuti in A4 tra l’allacciamento dell’A4 / A57 e la diramazione per l’A13 in direzione Milano. nel territorio di Vigonza per un tamponamento tra due mezzi pesanti e un’auto: una donna deceduta e una ferita.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Mestre, Mira e Padova, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre la passeggera dell'auro incastratasi sotto l’autoarticolato, è stata presa in cura dal personale sanitario, stabilizzata e trasferita in ospedale. Estratta dai vigili del fuoco la conducente rimasta incastrata, ma nonostante i soccorsi il medico del Suem na ha constatare la morte. Ferito anche l’autista del mezzo pesante che ha tamponato, elitrasportato in ospedale.
Sul posto la polstrada e il personale ausiliare di autostrada.
Il traffico veicolare è stato canalizzato su una corsia con il formarsi di lunghe code.
Operazioni di soccorso sono terminate alle 11.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

19 Nov, 09:09


DOMENICA SCORSA L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO PER L’INCENDIO DI
INTERFACCIA IN LOCALITA’ DOMEGGE, A CALALZO DI CADORE (BL)

Domenica scorsa l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere l'incendio che ha interessato la zona boschiva, in località Domegge, a Calalzo diCadore (BL), con alcune baite nell’area: nessuna persona è rimasta coinvolta.
Ad operare per tutta la giornata di domenica le squadre del
distaccamento di Pieve di Cadore, i volontari di Calalzo e di Lozzoper un totale di sei squadre. Ad operare dall’alto
l'elicottero del reparto volo di Venezia Drago 153 che ha provveduto allo spegnimento di focolai nei pressi di alcune baite in zona impervia. Sul posto ha operato anche il personale
dell’antincendioregionale e i carabinieri forestali.
L'intervento dei vigili del fuoco è terminato intorno alle 18 di domenica.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

19 Nov, 07:04


CESIOMAGGIORE (BL), FINISCE FUORI STRADA CON L'AUTOCISTERNA CHE TRASPORTA GPL: ILLESO L'AUTISTA

Intervento dei vigili del fuoco ieri , in via Villa delle Centenere, a Cesiomaggiore (BL) per un'autocisterna che trasporta 2.000 litri di Gpl, finita fuori strada: illeso l'autista.
I vigili del fuoco accorsi da Feltre con l'autopompa, l'autogru e il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Mestre sono stati impegnati per rimettere il mezzo sulla carreggiata, trasportarlo in zona sicura ed effettuare il travaso del Gpl in una cisterna vuota.
L'intervento dei vigili del fuoco è terminato alle 19.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

08 Nov, 11:16


ALBIGNASEGO (PD), IN FIAMME UN'AUTO IN VIA ROMA

Intervento dei vigili del fuoco alle 3:45 di venerdì 8 novembre per spegnere l'incendio di un'auto, alimentata a diesel, in via Roma, ad Albignasego (PD).
Il conducente del veicolo, dopo essersi accorto del fumo, è sceso immediatamente dall'auto ed ha allertato i soccorsi.
Sul posto la squadra dei vigili del fuoco della centrale di Padova che ha ripristinato la sicurezza nell'area, terminando l'intervento dopo un'ora.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

08 Nov, 11:15


INCIDENTE TRA DUE AUTO E SUCCESSIVO INCENDIO SULLA A4 TRA GRISIGNANO E PADOVA OVEST

Intervento alle 19 circa di giovedì 7 novembre per un incidente tra due auto e successivo incendio di un veicolo, sull'autostrada A4, tra le uscite di Grisignano e Padova Ovest, direzione Venezia: tre persone lievemente ferite.
I vigili del fuoco accorsi da Vicenza e da Padova con due autopompe e un'autobotte hanno spento l'incendio del veicolo avvolto dalle fiamme e messo in sicurezza l'area, mentre il personale sanitario del 118 ha preso in cura le tre persone coinvolte nell'incidente, rimaste lievemente ferite.
Sul posto la polizia stradale per i rilievi del sinistro.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

07 Nov, 11:00


RECOARO, PERDE IL CONTROLLO DELL’AUTO E FINISCE IN UNA SCARPATA: FERITO UN ANZIANO

Poco dopo le 8:00 di giovedì, 7 novembre, i vigili del fuoco sono intervenuti in contrada Sberar a Recoaro Terme per la fuoriuscita di un’auto finita in una scarpata 50 metri sotto il piano stradale: ferito l’anziano conducente.
La squadra dei vigili del fuoco arrivata da Schio, ha raggiunto l’auto fermatasi nel dirupo grazie ad un albero e liberato 86enne, rimasto incastrato nell’abitacolo. L’uomo, ferito ma cosciente, è stato preso in cura dal personale sanitario del Suem e dopo essere stato stabilizzato posizionato su una barella per essere trasportato fino al piano stradale ed essere caricato in ambulanza. Sul posto la polizia locale.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora e mezza.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

07 Nov, 10:38


CONSEGNATE DALLA REGIONE VENETO AI VIGILI DEL FUOCO ATTREZZATURE E MEZZI IN COMODATO D’USO GRATUITO

Consegnati dalla Regione Veneto ai Vigili del fuoco attrezzature e mezzi in comodato d’uso grazie al POA (Programma Operativo Annuale) 2024, della convenzione sottoscritta tra Regione Veneto e Direzione Interregionale. I mezzi e le attrezzature andranno a rinforzare la dotazione dei sette comandi provinciali del Veneto.
Il piano è stato possibile grazie alla convezione che consolida un rapporto di fiducia continuo e pluriennale, che ha visto il presidente Luca Zaia sempre disponibile verso l’istituzione dei Vigili del fuoco.
Quest’anno grazie ai fondi regionali sono stati consegnati un totale di 8 kit composti da divaricatori e cesoie a batteria, 16 gommoni da rafting e inoltre è stato allestito un furgone per le particolari esigenze del nucleo regionale dei sommozzatori.
La convenzione ha come finalità lo sviluppo, il consolidamento dei rapporti di reciproca collaborazione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, al fine di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il Sistema di Protezione Civile nella Regione Veneto, guidato dall’assessore Gianpaolo Bottacin.
Annualmente la Regione del Veneto e la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige diretto da Loris Munaro definiscono, d’intesa, i programmi operativi annuali, per l'attuazione delle diverse tipologie di attività previste dalla presente Convenzione-quadro in atto.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

31 Oct, 22:04


VICENZA CAMION CARICO DI LAVATRICI IN FIAMME IN AUTOSTRADA

Dalle 20:00, di giovedì 31 ottobre, i vigili del fuoco stanno operando in autostrada A4 tra gli svincoli di Vicenza Ovest e Montecchio Maggiore per l’incendio di un autoarticolato carico di lavatrici. Nessuna persona è rimasta ferita. Traffico veicolare bloccato.
L’autista rumeno stava percorrendo l’autostrada, quando ha notato del fumo, ha accostato ed è sceso, mentre l’autoarticolato ha preso fuoco.
I vigili del fuoco arrivati dalla centrale con un’autopompa due autobotti e nove operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento del mezzo completamente avvolto dalle fiamme.
Ancora in corso le operazioni di raffreddamento del veicolo. Sul posto la polizia stradale e gli ausiliari del traffico dell’A4.
Riaperta da poco una corsia di marcia.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

31 Oct, 22:02


ROCCA PIETORE, MASSO COLPISCE ABITAZIONE

Sono proseguite pure oggi le operazioni per mettere in sicurezza un’abitazione in località Saviner di Laste nel comune di Rocca Pietore, rimasta danneggiata giovedì sera poco prima delle 19:00 dopo essere stata investita da un masso di circa un metro cubo distaccatosi dalla parete sovrastate. Nessuna persona è rimasta ferita.
Questa mattina i vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere le macerie e mettere in sicurezza tutti gli elementi ancora pericolanti tra cui due comignoli. Un geologo ha effettuato un sopralluogo sulla parete per decidere le azioni da intraprendere.
La persona residente rimane alloggiata all’interno della casa nella porzione opposta a quella colpita dal masso.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

31 Oct, 22:01


VEDELAGO, INCIDENTE TRA UN CAMION E UN’AUTO: UNA PERSONA FERITA

Alle 15:20, di giovedì, 31 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Brigata Pomini a Vedelago per un incidente tra un camion e un’auto: ferita una persona all’interno del mezzo leggero.
I vigili del fuoco arrivati da Castelfranco Veneto, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre un passeggero dell’auto, rimasto ferito è stato preso in cura dal personale del Suem intervenuti anche con l’elisoccorso.
La polizia locale ha deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

31 Oct, 22:01


CAVARZERE, CROLLO DEL TETTO DI UNA CASA: DUE PERSONE EVACUATE CON UNA PIATTAFORMA AEREA

Alle 14:50, di giovedì 31 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Chiara Rovelli a Cavarzere per il crollo del tetto dell’abitazione di una casa Ater: due persone sono rimaste bloccate all’interno ed evacuati con una piattaforma aerea.
I vigili del fuoco intervenuti dal locale distaccamento da Adria e Mestre con cinque automezzi tra cui una piattaforma aerea, un’autoscala, l’autogrù e 14 operatori, hanno provveduto all’evacuazione delle due persone, rimaste bloccati nell’abitazione per il vano scale invaso dai detriti del crollo.
Sono ora in corso le operazioni di sopralluogo da parte dei tecnici dei vigili del fuoco presente il funzionario di guardia, il capo servizio, il sindaco e le forze dell’ordine.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

25 Oct, 08:46


VERONA, FERITO UN OPERAIO NEL CANTIERE DEL PONTE NUOVO

Nel pomeriggio di ieri i Vigili del fuoco sono intervenuti per recuperare un operaio caduto su un'impalcatura, all'interno del cantiere per la ristrutturazione del Ponte Nuovo, a Verona.
I vigili del fuoco intervenuti dalla centrale di Verona, dopo la segnalazione giunta dal Suem 118 già sul posto, hanno recuperato insieme al personale sanitario l'uomo bloccato sull'impalcatura al di sotto delle arcate del ponte.
Dopo essere stato immobilizzato con presidi sanitari, l'uomo è stato poi condotto presso l'ospedale cittadino.
Sul posto anche la Polizia Locale per la gestione della viabilità e per i rilievi di competenza.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

25 Oct, 08:34


BASSANO DEL GRAPPA (VI), AUTO CONTRO CUSPIDE DELL’USCITA DELLA SPV: FERITO IL CONDUCENTE

La notte scorsa, mezz’ora dopo la mezzanotte, di venerdì 25 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti presso il casello di Bassano Est della superstrada pedemontana veneta per un Suv Range Rover finito contro la cuspide che delimita lo svincolo dalle corsie di marcia: ferito il conducente.

La squadra dei vigili del fuoco accorsa dal locale distaccamento, ha messo in sicurezza il Suv, che nell’incidente ha perso tre ruote, una delle quali rimasta in carreggiata è stata investita da un’auto in corsa. Danni solo materiali all’altra auto. L’autista del Range Rover è stato preso in cura dal personale sanitario del Suem e trasferito in ospedale.
Sul posto la polizia stradale e il personale ausiliario della superstrada.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

23 Oct, 08:21


ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA: RIENTRATI NELLA SERATA DI IERI I VIGILIDEL FUOCO DEI MODULI OPERATIVI INVIATI DAL VENETO

Sono rientrati nella serata di martedì 22 ottobre i vigili del fuoco dei moduli operativi di alta capacità di pompaggio, provenienti dal Veneto.
22 le unità provenienti dai comandi di Padova, Vicenza, Venezia e Verona inviate con idrovore e motopompe, nelle zone colpite dall'alluvione a Reggio Emilia e Parma.
Tra i soccorsi prestati alla popolazione il prosciugamento di sottopassi stradali e in particolare il prosciugamento di un'azienda agricola sommersa dall'acqua.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 14:12


EUROMODEX 2024, SEI TEAM DEI VIGILI DEL FUOCO EUROPEI IN ESERCITAZIONE A VENEZIA PER PROVARE IL SOCCORSO DOPO UN VIOLENTO TORNADO

Quattro giorni di esercitazione per provare il soccorso alle persone bloccate sotto le macerie degli edifici crollato dopo un tornado e l'installazione di ospedali da campo.
Questo l'impianto dell'esercitazione Euromodex 2024, organizzato dal Sistema Europeo di Protezione Civile e terminato domenica scorsa in laguna, a Venezia, per testare il sistema di risposta dei team stranieri dopo la richiesta di attivazione del meccanismo europeo.
A partecipare all'emergenza simulata sono stati i team USAR (Urban Search and Rescue) di Repubblica Ceca, Cipro e Spagna e i team EMT-1 (Emergency Medical Team) di Austria, Polonia e Romania.
Le manovre testate dalle squadre in uno scenario unico, con molteplici difficoltà operative, sono state un'opportunità di crescita, di confronto e coordinamento operativo.
L'Italia come paese ospitante dell'esercitazione, insieme al comune di Venezia, hanno garantito la sicurezza per tutta la durata della manifestazione, mentre i vigili del fuoco italiani hanno allestito diversi scenari realistici, con dei box con travi di cemento armato e macerie, sotto le quali gli operatori sono dovuti entrare per soccorrere le persone.
Durante le prove, anche la visita del capo del Corpo nazionale Dall'Oppio e del direttore del centro di coordinamento delle emergenze di protezione civile dell'Unione Europea Michela Matuella.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 09:17


PIEVE DEL GRAPPA (TV), INCENDIO AUTO SI PROPAGA AL CONDOMINIO

Alle ore 5:45 di lunedì, 21 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Medaglia D'Oro Aldo Fantina, a Pieve del Grappa per l’incendio di un’auto che si trovava nel parcheggio di un complesso condominiale. Le fiamme e il fumo avevano interessato la facciata dello stabile e alcuni appartamenti, che sono stati precauzionalmente evacuati.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa e Asolo con due autopompe, un’autobotte e un’autoscala, hanno spento l’auto, evitando il coinvolgimento degli appartamenti soprastanti. Le cause dell’incendio dell’auto sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di bonifica e messa e sicurezza sono terminate poco prima delle 8.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 08:37


ROSOLINA (RO), RECUPERATI IN MARE DAI VIGILI DEL FUOCO I CORPI DI DUE DONNE

Sono state trovate purtroppo prive di vita le due donne di origine cinese, di cui non si avevano notizie dalla notte di lunedì, quando si erano recate lungo i sentieri dell’orto botanico di Rosolina (RO) in riva al mare, per la pesca dei granchi blu.
Le ricerche dei vigili del fuoco erano scattate intorno alle 1 di lunedì 21 ottobre, dopo che le due donne non avevano fatto rientro a casa. A collaborare nelle ricerche anche i carabinieri e con l’ausilio di un elicottero della capitaneria di porto, decollato nella notte da Sarzana.
Poco dopo le 8:30 di ieri il primo ritrovamento, dopo l’avvistamento del corpo di una delle due donne da parte di un’imbarcazione di pescatori. La salma è stata poi recuperata dai vigili del fuoco di Adria nei pressi del pontile della sede di Rosolina. Poco dopo, il recupero anche della seconda donna. Dopo la constatazione della morte da parte del medico, le due salme sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 08:15


VEDELAGO (TV), IN FIAMME DUE CASETTE MOBILI

Terminato nella serata di lunedì 21 ottobre l'intervento dei vigili del fuoco in via Monte Tomba, a Fanzolo di Vedelago (TV) per l’incendio di due casette mobili: nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Castelfranco Veneto e Treviso con un’autopompa, due autobotti, coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno spento le fiamme, che avevano completamente coinvolto le due strutture. Operazioni di spegnimento rese difficili per la presenza di bombole GPL. Sul posto i carabinieri per le indagini di competenza.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 07:29


VIGODARZERE (PD), INCENDIO DI UNA MANSARDA

E’ terminato intorno a mezzanotte di martedì 22 ottobre l’intervento
dei vigili del fuoco per l’incendio in via Roma, a Vigodarzere che aveva coinvolto una mansarda e la copertura del tetto: nessuna
persona è rimasta ferita.
Le squadre dei vigili del fuoco accorse da Padova con un’autopompa, un’autobotte, l’autoscala, il carro aria, coadiuvati dal funzionario di guardia, sono riusciti a spegnere le fiamme, evitando un incendio generalizzato dell’abitazione composta da due piani e la mansarda.