Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige @vvfveneto Channel on Telegram

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

@vvfveneto


Benvenuti nel canale ufficiale Telegram della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto eTrentino Alto Adige

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale Telegram della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige. Questo canale è dedicato a fornire informazioni in tempo reale sui servizi e interventi dei Vigili del Fuoco nelle regioni del Veneto e Trentino Alto Adige. Se sei interessato a rimanere aggiornato sugli ultimi interventi di emergenza, consigli di prevenzione e normative relative alla sicurezza, questo è il canale giusto per te. Non solo potrai essere sempre informato sugli interventi svolti dagli eroici vigili del fuoco, ma avrai anche la possibilità di partecipare a sessioni di formazione e ricevere consigli utili sulla sicurezza domestica e sulle norme di prevenzione degli incendi. Iscriviti ora per essere parte di questa comunità dedicata alla sicurezza pubblica e alla protezione civile delle regioni del Veneto e Trentino Alto Adige!

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

21 Nov, 15:06


“SCUOLA SICURA” A VERONA: L'ESERCITAZIONE PRESSO L’ISTITUTO EINAUDI

Si è svolta ieri, presso l'Istituto Einaudi, a Verona l'esercitazione di protezione civile nell'ambito del progetto "Scuola Sicura”, promosso dalla
Regione Veneto. La simulazione prevedeva un evento sismico di notevole entità, condanni alle strutture del fabbricato con alcuni studenti ed assistenti intrappolati tra le macerie e un principio d'incendio.
I Vigili del fuoco del comando di Verona sono intervenuti con un’autopompa, un’autoscala, il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e con idroni del nucleo regionale SAPR, che
hanno ispezionato esternamente la struttura e individuato uno dei dispersi.
Il ferito è stato raggiunto con l'autoscala e munito di cappuccio di
soccorso che consente di respirare aria pulita condividendo la riserva d'aria del soccorritore. Evacuato in sicurezza, il ferito è stato poi
affidato alle cure del personale sanitario del Suem118, intervenuto anche con eliambulanza. L'evento ha visto il coinvolgimento di circa 800 ragazzi, oltre ad insegnanti e collaboratori scolastici, che hanno avuto l'opportunità di provare alcune attrezzature utilizzate quotidianamente dai soccorritori.
L'esercitazione ha visto la partecipazione anche della polizia locale di Verona, dei volontari di protezione civile di Verona, della Provincia di Verona e del Comune scaligero. Presenti all'esercitazione il comandante
dei Vigili del fuoco Porrovecchio, l'Assessore Regionale alla Protezione Civile Bottacin, il comandante della Polizia Locale Altamura, i quali hanno
sottolineato l'importanza della cooperazione fra enti di soccorso e della diffusione della cultura della sicurezza già in età scolare.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

20 Nov, 13:27


NUOVO RINFORZO PER IL NUCLEO CINOFILI DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO

Si rinforza con una nuova unità, il nucleo regionale dei vigili del fuoco del Veneto. Saranno così 9 le unità del dispositivo di soccorso pronte ad operare con i colleghi a 4 zampe.
Dal 1 dicembre infatti al comando provinciale di Rovigo, Dora, un Bordier Collier di 4 anni, insieme al suo conduttore, saranno operativi a tutti gli effetti per lavorare negli scenari in cui saranno chiamati ad intervenire in regione e su tutto il territorio nazionale.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

19 Nov, 17:06


WORLD RESCUE CHALLENGE 2024, 36 TEAM DEI VIGILI DEL FUOCO IN GARA PER I CAMPIONATI DEL MONDO DI ESTRICAZIONE DI FERITI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE

Dal 5 al 9 novembre alle isole Azzorre si è svolto il “World Rescue Challenge 2024”: il campionato mondiale di estricazione di persone ferite e bloccate tra le lamiere dopo un incidente stradale.
Da qualche giorno il Team ITA-1 è rientrato ai propri comandi. I componenti alle loro mansioni ordinarie, sulle partenze. Allenatori e tecnici hanno analizzato le statistiche ed elaborato le valutazioni.
Un’esperienza intensa, formativa, quella degli 11 vigili del fuoco provenienti da Venezia, Verona, Forlì-Cesena, Ravenna, Milano, Parma, che si sono cimentati in diverse prove e gare a cronometro. Presenti insieme a loro un funzionario di Modena, due esperti del settore ginnico e il Dirigente Cignitti da Roma.
Il fine della competizione è stata quella di migliorare ulteriormente l'approccio all'intervento, la sicurezza, il coordinamento, le tecniche, l'interazione e la sinergia tra la componente tecnica e quella sanitaria e non ultimo il ruolo centrale della vittima, intorno alla quale gira tutta la manovra.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

19 Nov, 14:44


PADOVA, INCIDENTE IN A4, TRA DUE MEZZI PESANTI E UN’AUTO: UNA DONNA DECEDUTA E DUE FERITI

Poco prima delle 9, i vigili del fuoco sono intervenuti in A4 tra l’allacciamento dell’A4 / A57 e la diramazione per l’A13 in direzione Milano. nel territorio di Vigonza per un tamponamento tra due mezzi pesanti e un’auto: una donna deceduta e una ferita.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Mestre, Mira e Padova, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre la passeggera dell'auro incastratasi sotto l’autoarticolato, è stata presa in cura dal personale sanitario, stabilizzata e trasferita in ospedale. Estratta dai vigili del fuoco la conducente rimasta incastrata, ma nonostante i soccorsi il medico del Suem na ha constatare la morte. Ferito anche l’autista del mezzo pesante che ha tamponato, elitrasportato in ospedale.
Sul posto la polstrada e il personale ausiliare di autostrada.
Il traffico veicolare è stato canalizzato su una corsia con il formarsi di lunghe code.
Operazioni di soccorso sono terminate alle 11.