Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

@vvfveneto


Benvenuti nel canale ufficiale Telegram della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto eTrentino Alto Adige

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

23 Oct, 08:21


ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA: RIENTRATI NELLA SERATA DI IERI I VIGILIDEL FUOCO DEI MODULI OPERATIVI INVIATI DAL VENETO

Sono rientrati nella serata di martedì 22 ottobre i vigili del fuoco dei moduli operativi di alta capacità di pompaggio, provenienti dal Veneto.
22 le unità provenienti dai comandi di Padova, Vicenza, Venezia e Verona inviate con idrovore e motopompe, nelle zone colpite dall'alluvione a Reggio Emilia e Parma.
Tra i soccorsi prestati alla popolazione il prosciugamento di sottopassi stradali e in particolare il prosciugamento di un'azienda agricola sommersa dall'acqua.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 14:12


EUROMODEX 2024, SEI TEAM DEI VIGILI DEL FUOCO EUROPEI IN ESERCITAZIONE A VENEZIA PER PROVARE IL SOCCORSO DOPO UN VIOLENTO TORNADO

Quattro giorni di esercitazione per provare il soccorso alle persone bloccate sotto le macerie degli edifici crollato dopo un tornado e l'installazione di ospedali da campo.
Questo l'impianto dell'esercitazione Euromodex 2024, organizzato dal Sistema Europeo di Protezione Civile e terminato domenica scorsa in laguna, a Venezia, per testare il sistema di risposta dei team stranieri dopo la richiesta di attivazione del meccanismo europeo.
A partecipare all'emergenza simulata sono stati i team USAR (Urban Search and Rescue) di Repubblica Ceca, Cipro e Spagna e i team EMT-1 (Emergency Medical Team) di Austria, Polonia e Romania.
Le manovre testate dalle squadre in uno scenario unico, con molteplici difficoltà operative, sono state un'opportunità di crescita, di confronto e coordinamento operativo.
L'Italia come paese ospitante dell'esercitazione, insieme al comune di Venezia, hanno garantito la sicurezza per tutta la durata della manifestazione, mentre i vigili del fuoco italiani hanno allestito diversi scenari realistici, con dei box con travi di cemento armato e macerie, sotto le quali gli operatori sono dovuti entrare per soccorrere le persone.
Durante le prove, anche la visita del capo del Corpo nazionale Dall'Oppio e del direttore del centro di coordinamento delle emergenze di protezione civile dell'Unione Europea Michela Matuella.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 09:17


PIEVE DEL GRAPPA (TV), INCENDIO AUTO SI PROPAGA AL CONDOMINIO

Alle ore 5:45 di lunedì, 21 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Medaglia D'Oro Aldo Fantina, a Pieve del Grappa per l’incendio di un’auto che si trovava nel parcheggio di un complesso condominiale. Le fiamme e il fumo avevano interessato la facciata dello stabile e alcuni appartamenti, che sono stati precauzionalmente evacuati.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa e Asolo con due autopompe, un’autobotte e un’autoscala, hanno spento l’auto, evitando il coinvolgimento degli appartamenti soprastanti. Le cause dell’incendio dell’auto sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di bonifica e messa e sicurezza sono terminate poco prima delle 8.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 08:37


ROSOLINA (RO), RECUPERATI IN MARE DAI VIGILI DEL FUOCO I CORPI DI DUE DONNE

Sono state trovate purtroppo prive di vita le due donne di origine cinese, di cui non si avevano notizie dalla notte di lunedì, quando si erano recate lungo i sentieri dell’orto botanico di Rosolina (RO) in riva al mare, per la pesca dei granchi blu.
Le ricerche dei vigili del fuoco erano scattate intorno alle 1 di lunedì 21 ottobre, dopo che le due donne non avevano fatto rientro a casa. A collaborare nelle ricerche anche i carabinieri e con l’ausilio di un elicottero della capitaneria di porto, decollato nella notte da Sarzana.
Poco dopo le 8:30 di ieri il primo ritrovamento, dopo l’avvistamento del corpo di una delle due donne da parte di un’imbarcazione di pescatori. La salma è stata poi recuperata dai vigili del fuoco di Adria nei pressi del pontile della sede di Rosolina. Poco dopo, il recupero anche della seconda donna. Dopo la constatazione della morte da parte del medico, le due salme sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 08:15


VEDELAGO (TV), IN FIAMME DUE CASETTE MOBILI

Terminato nella serata di lunedì 21 ottobre l'intervento dei vigili del fuoco in via Monte Tomba, a Fanzolo di Vedelago (TV) per l’incendio di due casette mobili: nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Castelfranco Veneto e Treviso con un’autopompa, due autobotti, coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno spento le fiamme, che avevano completamente coinvolto le due strutture. Operazioni di spegnimento rese difficili per la presenza di bombole GPL. Sul posto i carabinieri per le indagini di competenza.

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige

22 Oct, 07:29


VIGODARZERE (PD), INCENDIO DI UNA MANSARDA

E’ terminato intorno a mezzanotte di martedì 22 ottobre l’intervento
dei vigili del fuoco per l’incendio in via Roma, a Vigodarzere che aveva coinvolto una mansarda e la copertura del tetto: nessuna
persona è rimasta ferita.
Le squadre dei vigili del fuoco accorse da Padova con un’autopompa, un’autobotte, l’autoscala, il carro aria, coadiuvati dal funzionario di guardia, sono riusciti a spegnere le fiamme, evitando un incendio generalizzato dell’abitazione composta da due piani e la mansarda.