I grafici e i temi più importanti nei mercati e negli investimenti li troviamo qui sopra, guardate che interessante questa analisi
👆 1) Gli ultimi 10 anni e i prossimi 10
Negli ultimi 10 anni, abbiamo visto le azioni statunitensi Large Cap Growth sovraperformare tutto il resto con un ampio margine, con un rendimento annualizzato del 16,5%.
Gli enormi rendimenti degli Enormous Eight sono stati il principale contributo a questa tendenza.
Cosa porteranno i prossimi 10 anni?
Secondo le ultime previsioni di Vanguard: una grande inversione alla media.
Vanguard prevede solo un rendimento annualizzato dell'1,1% per le azioni Large Cap Growth, il più basso di qualsiasi categoria principale. Stanno anche anticipando la sovraperformance delle azioni Large Cap Value (+5,7%), delle azioni Small Cap (+6,0%) e delle azioni internazionali (+7,9%).
A lungo termine, i guadagni sono il più grande motore dei rendimenti azionari. Ma a breve termine, i cambiamenti nel sentimento degli investitori (quanto gli investitori sono disposti a pagare per un determinato livello di guadagno) possono essere un fattore altrettanto importante.
Negli ultimi 10 anni, abbiamo visto una solida crescita fondamentale negli Stati Uniti con guadagni S&P 500 in aumento del 92%. Ma l'indice S&P 500 è in aumento di oltre il 200% negli ultimi 10 anni, più che triplicando di prezzo.
Come è possibile?
Espansione multipla.
Gli investitori stanno ora pagando 25,8 volte i guadagni di picco S&P 500, la valutazione più alta che abbiamo visto dal 2000 e il 50% al di sopra della mediana storica. Dieci anni fa questo stesso rapporto era di 17,2, proprio alla mediana storica.
Cosa sta facendo salire le valutazioni?
Grandi aspettative da parte degli investitori.
L'opinione di consenso è che i guadagni dell'IA porteranno a un aumento del 25% dei guadagni S&P 500 entro la fine del 2025.
Finora, è stato un gioco a somma zero con Nvidia che ha preso la parte del leone dei profitti dalla costruzione dell'infrastruttura AI.
Ma se gli investitori hanno ragione, l'enorme spesa per il capitale intrapresa dalla grande tecnologia negli ultimi anni pagherà presto con una crescita diffusa fino alla linea di fondo.
Cosa succede se non sono corrette le stime e la realtà non soddisfa queste alte aspettative? Poi hai una potenziale resa dei conti con una rivalutazione del mercato… perché prendersi questi grattacapi? Meglio investire con un controllo dei rischi prima di entrare a mercato!
Come investire quindi in un mercato come questo?
Clicca qui
https://tinyurl.com/video-21-ottobre per approfondire le nostre strategie di investimento
Per qualsiasi dubbio o domanda confrontati con il nostro team:
inviaci un'email qui:
[email protected]oppure scrivici un messaggio su Whatsapp al numero +971589719000