La Fed ha tagliato i tassi di un quarto di punto. Il riepilogo delle proiezioni economiche - il cosiddetto "dot plot" - ha mostrato che i membri del FOMC, in media, si aspettano due tagli dei tassi l'anno prossimo, in linea con le aspettative del mercato. Powell ha parlato molto dell'economia forte e dell'incertezza che circonda le potenziali politiche dell'amministrazione Trump in arrivo.
Eppure le azioni hanno reagito come se Powell avesse attraversato la sala riunioni indossando nient'altro che la sua cravatta viola di fabbrica. Il Dow ha esteso una serie di sconfitte a 10 sessioni, la sua stringa più lunga dal 1974. L'S&P 500 è crollato di quasi il 3%, il suo peggior giorno in quattro mesi.
Ma la conversazione "più alti per più a lungo", sia per quanto riguarda i tassi di interesse che l'inflazione, è in corso da mesi. I futures sui fondi Fed erano già valutati in due tagli l'anno prossimo. Le azioni avevano per lo più continuato a salire per un'economia ancora in espansione - e la percezione che l'amministrazione Trump in arrivo sarebbe stata rialzista per le azioni.
"La Fed dà al mercato alcune indicazioni sui tassi e il mercato poi va troppo lontano con il prezzo", ha scritto Boockvar nella sua newsletter.
Niente di tutto ciò è particolarmente insolito. Un accademico potrebbe dire che i mercati prezzano le informazioni disponibili in modo efficiente, ma in realtà quel processo è disordinato e a volte apparentemente illogico. Powell e co. prevedono due tagli l'anno prossimo, e ora improvvisamente il mercato dice solo uno.
Quel disordine è destinato a continuare, data tutta l'incertezza che arriverà l'anno prossimo. Powell ha pronunciato alcune variazioni della parola "incerto" 17 volte nella sua conferenza stampa, rispetto alle sette di novembre e solo una manciata dopo gli altri incontri di quest'anno. Molta di questa incertezza si concentra sulla politica fiscale.
Anche questa incertezza taglia in entrambi i modi. Anche se il tasso terminale più alto delle nuove proiezioni della Fed ha spaventato i mercati, è nel 2027 - ed è un eufemismo dire che molto può accadere da qui ad allora. C'è un motivo per cui Powell rimane "dipendente dai dati" o "reattivo". Come ha detto, stiamo "camminando in una stanza buia piena di mobili".
In effetti, anche mentre Powell stava parlando mercoledì, i mercati hanno ricevuto un promemoria concreto al di là della discussione del presidente della Fed sulla modellazione economica: Elon Musk stava cercando di spingere il Congresso a non approvare un disegno di legge di finanziamento. È stato raggiunto da Trump, il che potrebbe significare che il governo potrebbe chiudere oggi quella partita, lasciando migliaia di lavoratori governativi senza stipendi prima di Natale.
Era un'anteprima. Se il messaggio relativamente prevedibile della Fed ha causato questo livello di disordine del mercato, gli investitori faranno meglio a allacciare le cinture per lo spettacolo Trump-Musk. Ma ricordiamoci anche che alta volatilità alta resa.
Come affrontare il 2025?
Ne abbiamo parlato qui 👇
https://www.mytradingway.com/masterclass-di-trading-del-7-dicembre-2024-replay-pre-order
Ricordiamoci sempre che il trading è un’ attività ad alto rischio ⚠️