Guerra nordica @pandemianordica Channel on Telegram

Guerra nordica

@pandemianordica


La guerra e la pandemia viste dai Paesi Nordici (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda) e Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania)

Guerra nordica (Italian)

Benvenuti su 'Guerra nordica', il canale Telegram che vi terrà aggiornati sulle ultime notizie riguardanti la guerra e la pandemia viste dai Paesi Nordici (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda) e Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania). Qui troverete informazioni dettagliate su come questi paesi stanno affrontando le sfide legate alla crisi sanitaria e ai conflitti internazionali. Seguiteci per essere sempre informati su eventi, decisioni politiche, misure adottate e storie di resilienza e solidarietà provenienti da queste regioni. 'Guerra nordica' è il vostro punto di riferimento per capire meglio il panorama geopolitico e le dinamiche sociali di questo interessante e affascinante angolo del mondo. Unitevi a noi per una prospettiva unica e approfondita su come i Paesi Nordici e Baltici stanno affrontando le sfide del nostro tempo.

Guerra nordica

30 Jan, 10:12


SVEZIA: UCCISO A SANGUE FREDDO L'UOMO CHE BRUCIÒ IL CORANO IN PIAZZA

È stato ucciso a colpi di arma da fuoco in una vera e propria esecuzione sommaria il trentottenne Salwan Momika, che nel 2023 si rese autore di una provocatoria protesta contro l'islamismo dilagante, bruciando una copia del Corano in pubbico.

L'assassinio è avvenuto a sangue freddo ieri sera intorno alle 23 in un appartamento di Södertälje, una cittadina della regione di Stoccolma, e sembra sia stato trasmesso in diretta streaming su alcuni social. La polizia ha riferito al giornale Expressen che le indagini sull'accaduto sono in corso.

Il giorno in cui bruciò il Corano in pubblico Momika aveva preso parte a una manifestazione autorizzata, ma era stato comunque incriminato, insieme a un altra persona, per istigazione all'odio. La sentenza era attesa per oggi, ma la seduta del tribunale è stata rimandata a causa della morte dell'imputato.

Lo scorso settembre era stato rivelato che un gruppo di hacker vicini alle Guardie Rivoluzionarie iraniane avevano inviato oltre 15mila messaggi di testo a numeri svedesi, invocando vendetta contro chi aveva bruciato il Corano.

Guerra Nordica

https://www.sverigesradio.se/artikel/man-behind-quran-burnings-shot-dead-in-sweden

Guerra nordica

18 Jan, 10:16


AEREO FRANCESE MINACCIATO DA RADAR RUSSO NEL BALTICO

È stato reso noto solo due giorni dopo l'incidente avvenuto sui cieli del Mar Baltico, in acque internazionali, lo scorso 15 gennaio, quando un aereo militare francese da ricognizione, di modello ATL2, è stato "illuminato" da un radar della contraerea russa.

L'aereo, secondo le dichiarazioni del ministro francese della difesa Sebastien Lecornu, operava sui cieli del Mar Baltico come parte dell'operazione NATO Baltic Sentry, avviata in risposta ai numerosi sabotaggi di cavi sottomarini avvenuti negli scorsi mesi nei fondali del mare nordico.

L'aereo è stato vittima di un'operazione di jamming (interferenza sui segnali radio), ed è successivamente stato tracciato (in gergo: illuminato) dal radar del sistema di contraerea russo S-400.

L'incidente è molto grave, secondo il ministro francese, che ha aggiunto che le forze armate francesi continueranno il loro impegno per rendere libera la navigazione sulle rotte internazionali.

Guerra Nordica

https://www.france24.com/en/live-news/20250117-french-patrol-aircraft-threatened-by-russian-military-minister

Guerra nordica

13 Jan, 21:40


LA LITUANIA PROVOCA DISPUTE TERRITORIALI SU KALININGRAD - CREMLINO

Venerdì scorso il Cremlino ha accusato la Lituania di provocare dispute territoriali sull'enclave di Kaliningrad.

Tutto ha origine dal fatto che l'autorità museale dell'enclave ha rinominato il Museo Memoriale Kristijonas Donelaitis: il nuovo nome è Museo della Letteratura a Chistye Prudy.

Donelaitis, un prete luterano vissuto nel Settecento in Lituania minore, la regione a maggioranza di lingua lituana della Prussia, è considerato uno dei maggiori poeti di lingua lituania. La chiesa dove officiava e la casa dove visse sono parte del museo, oggi situato nell'oblast di Kaliningrad, appartenente alla Russia.

Il presidente lituano Gitanas Nauseda, in un post su X, ha definito l'atto del cambio di nome "l'ennesimo tentativo inaccettabile di riscrivere la storia".

Kaliningrad, detta in lituano Karaliaucius e in tedesco Königsberg, è stata presa alla Germania nazista durante il secondo conflitto mondiale, ed è rimasta russa fino ad oggi. Il nome moderno della città deriva da Mikhail Kalinin, rivoluzionario bolscevico della prima ora, e successivamente dirigente del Partito Comunista sovietico.

Il presidente lituano ha aggiunto, in maniera forse un po' troppo retorica, che "per quanto la Russia ci provi, non trasformerà mai la nostra Karaliaucius in Kaliningrad".

Non l'ha presa bene il portavoce del Cremlino Dimitry Peskov, che ha definito le frasi di Nauseda "provocazioni e rivendicazioni territoriali di uno stato ostile". Anche Maria Zacharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, è intervenuta sulla questione, definendo Nauseda "una sagoma di cartone con fantasie storiche bagnate".

Guerra Nordica.

https://www.themoscowtimes.com/2025/01/10/moscow-accuses-lithuania-of-provoking-territorial-dispute-over-kaliningrad-a87564

Guerra nordica

11 Jan, 22:08


LA FINLANDIA POTREBBE RIMANERE AL FREDDO PER LA ROTTURA DEL CAVO ESTLINK - FINGRID

L'operatore nazionale della rete elettrica finlandese Fingrid ha annunciato che nei giorni più freddi di questo inverno la Finlandia potrebbe rimanere al freddo.

La causa è la rottura del cavo elettrico sottomarino Estlink2, avvenuta durante la giornata del 25 dicembre 2025. Il cavo è uno dei due che collegano l'Estonia alla Finlandia, e può essere essenziale in giornate particolarmente fredde e senza vento. In quelle giornate, infatti, cala la produzione ed aumenta il consumo di elettricità, in quanto la grande maggioranza delle case finlandesi è riscaldata con sistemi ad energia elettrica. Il paese non riesce a produrre l'elettricità di cui ha bisogno in suddette giornate, nonostante il varo della centrale nucleare di Olkiluoto 3, avvenuto un anno fa.

Le autorità finlandesi hanno fermato la petroliera Eagle S, utilizzata per il trasporto di greggio dal porto di San Pietroburgo. La nave è parte della cosiddetta flotta grigia (grey fleet), assoldata dalla Russia a seguito delle sanzioni degli ultimi tre anni.

Ci potrebbero volere fino a sette mesi per riparare il cavo, a un costo stimato di almeno 10 milioni di euro.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20135799

Guerra nordica

19 Dec, 14:55


🇺🇸🤡🌍 AUGURI DI NATALE DALLA NATO: "TI DIFENDIAMO OGNI GIORNO DA 75 ANNI"
Considerando che l'espansione dell'alleanza ci sta portando quasi a uno scontro diretto e nucleare con la Russia, suona proprio come una presa per culo. Ci mancava poi il pinkwashing con la bambina svedese che diventa pilota per farsi impallinare per tenere in piedi l'impero USA.

🌐 Il post su X è giustamente sommerso di insulti

Segui 👉@ComitatoDonbass

Guerra nordica

17 Dec, 09:56


LA CHIESA LUTERANA SVEDESE DI GÖTEBORG PREPARA TERRENO PER LE SEPOLTURE DI 30MILA SOLDATI

La Chiesa Luterana Svedese sta studiando uno scenario di guerra o crisi in cui ci sarebbe bisogno di seppellire un grande numero di persone in breve tempo (presumibilmente, soldati impegnati in un ipotetico fronte).

Ad esempio, nella seconda città svedese Göteborg ci sarebbe bisogno di dieci ettari di terra per far fronte a una eventuale emergenza. In questo modo sarebbe possibile seppellire trentamila persone, pari a circa il 5% della popolazione.

Ma non è facile, secondo Katarina Evenseth, responsabile delle sepolture per la Chiesa Luterana di Göteborg, ottenere la disponibilità di un simile terreno a fronte di uno scenario ipotetico. Al momento non sono stati ancora identificati possibili terreni candidati al ruolo di cimitero di guerra.

Inoltre, i cimiteri di guerra hanno particolari requisiti di accessibilità, in quanto molte bare già sepolte devono essere spostate in un secondo momento, ad esempio per trasferire il corpo nel cimitero del luogo di nascita del soldato perito.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/space-for-30-000-war-graves-needed-in-gothenburg-just-in-case

Guerra nordica

15 Dec, 19:02


PREZZI DELL'ENERGIA ELETTRICA ALLE STELLE IN SVEZIA - A CAUSA DEL POCO VENTO IN GERMANIA

La mancanza di vento in Germania è stata la principale causa di un notevole aumento del prezzo dell'elettricità in Svezia, secondo il gestore della rete elettrica nazionale Svenska Kraftnät.

I prezzi sono saliti oltre le 8 corone svedesi al kWh (circa €0,70 al cambio attuale) in alcune zone meridionali del paese, che includono le due città principali Stoccolma e Göteborg. Il nord del paese, che produce più elettricità di quanta ne consuma, non ha subito aumenti molto rilevanti.

La rete elettrica nazionale svedese è inadeguata e non consente di trasportare la produzione in eccesso del nord del paese verso il sud, che invece dipende dalle importazioni dalla Germania. Quando questa, a causa dell'elevata dipendenza dall'eolico, attraversa periodi di scarsa ventilazione, i prezzi in Svezia possono aumentare in maniera rilevante, spiega un funzionario di Kraftnät.

La parte eccedente dell'energia elettrica del nord viene esportata in Finlandia, altro paese che in inverno è in deficit di energia.

Guerra Nordica.

https://sverigesradio.se/artikel/how-a-windless-germany-affects-electricity-prices-in-sweden

Guerra nordica

11 Dec, 20:21


GRAMELLINI SCRIVE (CASTRONERIE) SULLA SCUOLA FINLANDESE

Probabilmente ha ragione il giornalista del Corriere della Sera Massimo Gramellini nel dire che un diplomato finnico è più colto di un laureato italiano, ma sicuramente avrebbe potuto evitare di fare figuracce sparando castronerie su quello che è uno dei sistemi scolastici più studiati al mondo.

Il nostro inizia scrivendo che in Finlandia le scuole private non esistono. Peccato che vi lavorino oltre 2000 insegnanti e che le frequentino oltre 22000 studenti. Sono perfino associate tra loro nella cosiddetta Yksityiskoulujen Liitto ry, fondata nel 1937.

Continua affermando che i salari degli insegnanti sono come quelli dei dirigenti di azienda. Sarà per questo che lo scorso aprile sono scesi in sciopero? tra l'altro erano quelli delle scuole private... Un'occhiata veloce al sito dell'OECD rivela che i salari degli insegnanti finlandesi vanno da 35mila a 60mila euro l'anno: un po' pochino per i dirigenti di azienda, non trovate?

Il nostro finisce in bellezza dicendo che durante le interrogazioni gli studenti fanno le domande. Peccato che i test nella stragrande maggioranza delle scuole finniche siano tutti scritti, e le interrogazioni non esistano!

Non ci siamo mai aspettati una approfondita conoscenza dei Paesi Nordici in Italia, ma da un giornalista del Corriere almeno la capacità di usare Google la pretenderemmo.

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/24_dicembre_11/ocse-il-diplomato-finlandese-b4b891ef-08d4-4bab-b8c9-407b888bcxlk.shtml

Guerra nordica

30 Nov, 16:40


STUBB: LA FINLANDIA VALUTERÀ LA REINTRODUZIONE DELLE MINE ANTIUOMO

Il Presidente della Repubblica finlandese Alexander Stubb ha affermato oggi che la Finlandia sta valutando la reintroduzione delle mine antiuomo.

Stubb ha rimarcato che il mondo è molto diverso oggi rispetto all'anno 2012, in cui la Finlandia ha aderito alla convenzione di Ottawa contro le mine antiuomo. In Ucraina, secondo Stubb, le mine si sono rivelate un ottimo strumento di difesa contro l'invasione russa.

Il supporto per la reintroduzione delle mine è bipartisan. Infatti, solo Verdi e Alleanza di Sinistra sembrano essere contrari al ritiro della Finlandia dalla Convenzione di Ottawa.

La Convenzione di Ottawa è stata accettata da 164 paesi e territori nel mondo, inclusa l'Ucraina, ma non dagli Stati Uniti o dalla Russia. L'accordo vieta la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo delle mine antiuomo. Tali dispositivi, infatti, sono ritenuti molto pericolosi per i civili una volta che il conflitto è finito e i civili tornano a popolare le zone in cui sono state impiantate.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20128352

Guerra nordica

24 Nov, 10:03


LA NORTHVOLT DICHIARA BANCAROTTA - L'A.D. SI DIMETTE

Sono tempi difficili per i produttori di veicoli elettrici, che non riescono a vendere in volumi sufficienti. Questo ha messo in crisi anche i produttori di batterie, tra cui spicca la Northvolt, che ha la sede principale a Skellefteå, in Svezia settentrionale.

In Texas, la casa madre ha dichiarato bancarotta sotto il famoso Chapter 11 della legge americana, che garantisce protezione dalle azioni dei creditori e fondi emergenziali per la liquidazione.

L'amministratore delegato di Northvolt Peter Carlsson si è dimesso, anche se a detta dell'azienda rimarrà nel consiglio di amministrazione come consigliere.

Al momento la Northvolt ha abbastanza liquidità per funzionare al più una settimana.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/northvolts-ceo-quits-as-company-applies-for-bankruptcy-protection

Guerra nordica

19 Nov, 20:27


CAVI DANNEGGIATI IN FONDO AL BALTICO - IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE: ANCORA NESSUNA PROVA DI SABOTAGGIO

Getta acqua sul fuoco il Primo Ministro finlandese Petteri Orpo, che durante una conferenza stampa tenuta all'università Aalto di Espoo sostiene che non ci siano prove provate di sabotaggio dei cavi danneggiati lo scorso lunedì mattina.

Secondo Orpo prima di trarre conclusioni occorre attendere i risultati dell'indagine congiunta che le procure nazionali svedesi e finlandesi hanno avviato.

In mattinata, il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius aveva ufficialmente sostenuto che si sospettava un sabotaggio. Anche a detta degli operatori di telecomunicazioni che gestiscono i due cavi sarebbe praticamente impossibile che i due cavi vengano danneggiati senza un intervento esterno.

Non è il primo incidente di questo tipo che si verifica nel Baltico: nell'ottobre 2023 un gasdotto che collega Finlandia e Germania è stato danneggiato dall'ancora di una nave cargo cinese.

Di recente, la CNN aveva affermato in un suo servizio che le autorità statunitensi avevano allertato sul possibile rischio di sabotaggio da parte russa dei principali cavi sottomarini.

GUERRA NORDICA

https://yle.fi/a/74-20125773

Guerra nordica

06 Nov, 21:21


IL COMMISSARIO EUROPEO KUBILIUS: LA RUSSIA POTREBBE OCCUPARE LA LITUANIA IN 10 GIORNI

Non usa mezzi termini il commissario europeo designato alla difesa Andrius Kubilius. L'ex primo ministro lituano, durante l'audizione di conferma al Parlamento Europeo, ha dichiarato che in caso di attacco l'esercito russo potrebbe occupare il suo paese in poco più di una settimana di tempo.

La stima è il risultato di una simulazione fatta da esperti militari e americani negli scorsi mesi, considerando uno scenario di guerra tra Unione Europea e Russia relativo all'anno 2028.

Secondo Kubilius servono fondi molto superiori agli attuali per la difesa europea: "se vogliamo difenderci, dobbiamo aumentare le spese militari europee dal 3% a quasi il 6% del PIL", ha concluso il commissario designato lituano.

Guerra Nordica

https://www.agenzianova.com/a/672bc5881c8b66.92278778/5646064/2024-11-06/difesa-kubilius-ue-la-russia-potrebbe-occupare-la-lituania-in-dieci-giorni

Guerra nordica

24 Oct, 18:08


LA FINLANDIA CHIUDE DUE VALICHI DI CONFINE CON LA RUSSIA

Due dei valichi di confine tra Finlandia (e quindi Unione Europea) e Russia saranno chiusi definitivamente. I valichi temporanei di Inari e Parikkala non erano utilizzati dal 2021 e 2022 rispettivamente, quando la Finlandia mise in pratica restrizioni sull'esportazione di legname verso la Russia. La località di Inari è omonima del comune lappone dove si trova il valico di Raja-Joseeppi.

Anche gli altri valichi di attraversamento del confine russo-finnico sono chiusi dallo scorso aprile, ma solo temporaneamente. Il motivo della chiusura temporanea è il sospetto da parte delle autorità finlandesi che le autorità russe utilizzino i confini per dirigere flussi di migranti verso la Finlandia.

Rimangono aperti i valichi russi verso l'Estonia e la Norvegia.

Guerra Nordica

https://yle.fi/a/74-20119967

Guerra nordica

13 Oct, 19:35


SVEZIA - ATTACCHI CONTRO LE AMBASCIATE ISRAELIANE, SPARI CONTRO UN'AZIENDA ISRAELIANA. LA POLIZIA SOSPETTA LEGAMI CON L'IRAN

La polizia svedese sta indagando se gli attacchi avvenuti la scorsa settimana contro le sedi diplomatiche israeliane di Stoccolma e Göteborg siano collegati a un altro attentato che ha preso di mira un'azienda israeliana.

La polizia sospetta che dietro gli attentati, che sono opera materiale di gang criminali svedesi fatte soprattutto da immigrati, ci siano i servizi segreti iraniani. La polizia segreta SePo conferma il proprio coinvolgimento nelle indagini ma non fornisce dettagli ulteriori sul loro contenuto.

Nell'ultimo incidente, un tredicenne è stato arrestato subito dopo aver sparato dei colpi verso la sede di un'azienda israeliana che opera nel settore militare. È accusato di tentata strage.

Il livello di sicurezza nei dintorni delle ambasciate e di altri siti israeliani in Svezia è stato aumentato a seguito degli attentati, che non hanno provocato feriti.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/swedish-police-investigate-possible-iran-link-to-israeli-company-shooting

Guerra nordica

09 Oct, 18:23


LITUANIA - La Lituania ha installato barriere anticarro sul ponte sul fiume Neman, che porta all’exclave russa di Kaliningrad. Lo ha confermato il ministro della Difesa Laurynas Kasciunas. Secondo il ministro, in futuro il ponte verrà ulteriormente “rinforzato” con travi di ferro.

Guerra nordica

03 Oct, 19:09


LA LITUANIA HA ROVINATO LE RELAZIONI CON L'AZERBAIGIAN

Secondo una nota del Ministero degli Esteri azero, la Lituania ha rovinato le relazioni con l'Azerbaigian a causa di un commento incauto da parte di Gabriellus Landbergis, Ministro degli Esteri lituano, e attuale coordinatore dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio Europeo (PACE).

Sembra infatti che Landbergis, insieme ad altri membri dell'Assemblea, abbia proferito durante una sessione di lavori ufficiale dei commenti negativi sul rispetto dei diritti umani nella Repubblica Azera. La partecipazione della delegazione azera è attualmente sospesa a seguito del conflitto con l'Armenia.

La portavoce del Ministero degli Esteri azero Aykhan Hajizada ha ribadito la ferma condanna delle parole di Landbergis, e lo ha qualificato come persona non grata in Azerbaigian. Ha ribadito che tutti i diritti fondamentali vengono rispettati in pieno nel paese caucasico.

Guerra Nordica

https://en.trend.az/azerbaijan/politics/3952720.html

Guerra nordica

02 Oct, 14:08


STENERGARD: L'ATTACCO IRANIANO AD ISRAELE È UNA ESCALATION CHE CONDANNIAMO

Il nuovo Ministro degli Esteri svedese Maria Malmer Stenergard, che ha recentemente sostituito il discusso e dimissionario Billström, ha condannato fermamente l'attacco missilistico iraniano sul territorio di Israele avvenuto ieri sera.

In un'intervista alla televisione di stato SVT la Stenergard ha affermato che la situazione è molto seria.

Nella stessa intervista, la Stenergard ha preso le distanze dalla premier danese Mette Frederiksen, che alcuni giorni fa aveva invocato un intervento di terra in Medio Oriente. Secondo la ministra svedese, la priorità in questo momento è l'ottenimento di un cessate il fuoco.

Guerra Nordica

https://sverigesradio.se/artikel/a-clear-escalation-sweden-condemns-irans-missile-attack-on-israel

Guerra nordica

29 Sep, 19:35


FREDERIKSEN: BASTA DISCUSSIONI SULLE LINEE ROSSE, È TEMPO DI COLPIRE LA RUSSIA

Il Primo Ministro danese Mette Frederiksen ha suggerito di porre fine alle discussioni sulle linee rosse, e di dare il permesso all'Ucraina di attaccare la Russia.

Secondo la Frederiksen, la linea rossa più grande è stata già superata dai russi, nel momento in cui hanno deciso di attaccare l'Ucraina. Il che giustificherebbe la NATO se decidesse di superare linee rosse imposte dal Cremlino.

Nonostante il suo appello, e quello dei principali politici di Finlandia e Svezia, che hanno parlato sulla stessa falsariga, il presidente ucraino Volodymir Zelensky è tornato dal suo recente viaggio negli Stati Uniti a mani vuote: pur incassando un solido pacchetto di aiuti, si è visto reiterare il divieto di utilizzo delle armi a lungo raggio per colpire la Russia nel suo territorio.

Guerra Nordica.

https://www.politico.eu/article/denmark-prime-minister-mette-federiksen-allies-russia-ukraine-war-red-line-strike/

Guerra nordica

26 Sep, 14:01


L'ESTONIA È PRONTA A COLPIRE LA RUSSIA IN CASO DI ATTACCO

Secondo il Maggiore Generale Vahur Karus, capo del personale delle forze unite di difesa estoni, i nuovi piani di difesa della NATO prevedono che in caso di attacco della Russia, l'Estonia possa colpire il territorio russo.

In precedenza, i piani di azione dell'alleanza militare atlantica prevedevano che le forze estoni resistessero per 10 giorni all'attacco russo in attesa dell'intervento degli alleati, ma sono stati cambiati in direzione di una risposta più incisiva ad eventuali attacchi.

Secondo Karus i piani di azione sono stati rivisti a seguito della guerra in Ucraina.

Guerra Nordica

https://www.msn.com/en-gb/news/world/estonia-may-strike-russian-territory-in-event-of-threat-of-war-with-nato-chief-of-staff/ar-AA1qNVCg

Guerra nordica

25 Sep, 19:52


HELSINKI: ATTIVISTI IMBRATTANO IL PALAZZO DEL PARLAMENTO PER CHIEDERE LA CESSAZIONE DELL'ESTRAZIONE DI TORBA IN SVEZIA

Un gruppo di attivisti appartenenti ai movimenti ultra-ambientalisti Elokapina (finlandese) e Restore Wetlands (svedese) ha imbrattato di vernice rossa le colonne del palazzo del Parlamento finlandese, sublime esempio di architettura neoclassica e modernista situato al centro della capitale Helsinki, inaugurato nel 1931.

Gli attivisti stavano protestando contro l'azienda a partecipazione pubblica finlandese Neova, che a detta loro si rende protagonista dello sfruttamento di giacimenti di torba situati in Svezia. Secondo i due gruppi, tale pratica sarebbe fortemente dannosa dal punto di vista ambientale.

I gruppi sostengono di aver usato vernice idrosolubile. 12 persone sono state arrestate dalla polizia a seguito della protesta.

Nel 2020 il governo finlandese aveva fissato un obiettivo di riduzione del 50% del consumo di carburanti fossili, tra i quali rientra anche la torba. Nel 2022, tuttavia, a causa delle sanzioni alla Russia, la disponibilità di legname diminuì drasticamente, spingendo la Neova a riprendere l'estrazione di torba in Svezia.

Guerra Nordica.

https://yle.fi/a/74-20113835

Guerra nordica

25 Sep, 09:00


UN PESCHERECCIO NORVEGESE INVADE IL TERRITORIO DI UN'ESERCITAZIONE NAVALE RUSSA, SFIORATO IL DRAMMA NEL MAR DI BARENTS

Hanno rischiato grosso il capitano Øystein Orten e l'equipaggio del peschereccio di 15 metri Ragnhild Kristine lo scorso 12 settembre nel Mar di Barents. Il messaggio dalla nave da guerra russa è giunto chiaro via radio: "stiamo facendo un'esercitazione, dovete lasciare la zona".

Come riporta il Barents Observer, la flotta russa stava conducendo un'esercitazione militare al largo del fiordo di Varanger, all'interno della zona esclusiva economica (EEZ) norvegese, anche se fuori dalle acque territoriali. In questa zona, la Norvegia ha diritti esclusivi di pesca secondo gli accordi internazionali.

Al rifiuto del peschereccio di andarsene in quanto erano già state calate le reti, la fregata antisommergibile Ammiraglio Levchenko si è avvicinata fino a circa 200 metri di distanza, ha suonato la sirena di avvertimento e, a detta del capitano Orten, ha lanciato un colpo di avvertimento in acqua, che ha fatto vibrare il peschereccio.

Orten ha quindi deciso di spostarsi verso ovest, e il peschereccio è stato scortato fuori dalla zona di esercitazione dalla stessa fragata. A pericolo scampato, la Guardia Costiera norvegese si è messa in contatto con la nave russa, ma i dettagli della loro conversazione radio non sono noti.

Il tenente colonnello della Guardia Costiera Vegard Finberg ha confermato lo scambio di comunicazione, ma ha negato che sia stato sparato un colpo, di fatto smentendo la versione dell'equipaggio.

Guerra Nordica.

https://thebarentsobserver.com/en/security/2024/09/russian-warship-fired-warning-shot-norwegian-fishing-boat