Il vuoto interiore non si può riempire all’improvviso. Difficilmente lo troveremo in ciò che sta fuori di noi, piuttosto è necessario intraprendere un percorso introspettivo.
Ecco un esercizio che potete fare:
In un posto tranquillo e confortevole, prova a connetterti per qualche minuto col tuo respiro senza volerlo controllare, semplicemente osservalo. Al meglio che puoi, porta la tua attenzione all’aria fresca che entra e all’aria piu calda che esce dalle narici.
Ora che la mente spontaneamente si e’ calmata, porta la tua attenzione sul senso di vuoto che talvolta avverti e prova a definirlo un po piu’ in dettaglio: in che parte del corpo lo avverti? senti un senso di freddo o di calore? il cuore batte forte o lento? il viso e’ tirato o rilassato? il corpo e’ rigido o rilassato?
Prova a ricordare l’ultima volta che hai avvertito il senso di vuoto. Eri da solo o con qualcuno?
Prova a ricordare la prima volta. In che periodo della vita eri?
Ci sono momenti della tua giornata in cui lo avverti maggiormente? Prova a definirli.
Come ti fa sentire ora che ci stai respirando dentro? Riesci a starci o avverti il desiderio di evitarlo?
Qualunque sia la risposta, almeno per qualche minuto hai saputo restarci prendendo consapevolezza.
Ora, il passo successivo e’ quello iniziare a cercare piccole azioni quotidiane che rendono la tua vita piu’ ricca e piu’ piena. Cosa ti fa sentire ricco interiormente? Quali sono stati i momenti in cui la tua vita era piena di significato? Prova a definirli.
Questo lavoro interiore può aiutarti a entrare in contatto con la tua parte più autentica di te ed essere coerente con chi sei, con i tuoi valori, rispettando i tuoi limiti, rimanendo nel momento presente e imparando ad apprezzare e a essere grato/a per tutte le piccole cose che hai ogni giorno.
🙏
🌱
Siete tutti invitati a far parte del canale ufficiale di Mindfulness Free.
Qui il link per l'iscrizione gratuita 👇
https://t.me/mindfulnesspertutti
🌱
Sito web 👇Per chi ha necessità di contattarmi in privato.
https://www.viveremindful.it/
🌱
Canale YouTube 👇 per gli esercizi
https://www.youtube.com/@viveremindful