IL GIUSNATURALISTA @giusnaturalista Channel on Telegram

IL GIUSNATURALISTA

@giusnaturalista


Canale pubblico ispirato al pensiero giusnaturalistico classico.

IL GIUSNATURALISTA (Italian)

Se sei interessato al pensiero giusnaturalistico classico, allora il canale Telegram 'IL GIUSNATURALISTA' è il posto perfetto per te! Con il nome utente @giusnaturalista, questo canale pubblico è un luogo di discussione e condivisione per coloro che sono appassionati di giurisprudenza naturale. Il giusnaturalismo è una teoria etica e giuridica che sostiene l'esistenza di principi morali universali che derivano dalla natura umana, piuttosto che da leggi create dall'uomo. Attraverso articoli, video, e dibattiti, IL GIUSNATURALISTA offre ai suoi membri l'opportunità di esplorare e approfondire questo importante filone di pensiero. Se desideri arricchire la tua conoscenza su questo argomento affascinante, unisciti a noi su Telegram e immergiti nel mondo del giusnaturalismo classico.

IL GIUSNATURALISTA

24 Nov, 07:19


"É l'intelletto superficiale che non presta all'antichitá la dovuta reverenza" (cit. Erasmo da Rotterdam).

Vi abbraccio forte, forte. Buona domenica a tutti!!!!

IL GIUSNATURALISTA

24 Nov, 06:50


L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:

https://www.imolaoggi.it/2024/11/23/come-funziona-mandato-arresto-corte-penale-internazionale/

IL GIUSNATURALISTA

23 Nov, 12:38


Vi aspettiamo. Seminario gratuito aperto a tutti. Per chiedere il link, scrivere una mail a [email protected]

IL GIUSNATURALISTA

23 Nov, 11:30


“A noi sono arrivate richieste dall’alto, dai direttori generali, direttori sanitari, di alterare le cartelle cliniche…
Per l’ospedale, su 10 morti 7 sono Covid, è già deciso”.

https://x.com/Max_Palmeri/status/1792414214935736466

IL GIUSNATURALISTA

23 Nov, 08:00


https://www.imolaoggi.it/2024/11/23/quale-commissione-europea/

IL GIUSNATURALISTA

23 Nov, 07:40


L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:

QUALE COMMISSIONE EUROPEA?

Mercoledí 27 novembre 2024 il Parlamento europeo sarà chiamato ad accordare o meno la fiducia alla (nuova?) Commissione europea cui seguirà (si tratta di una formalità) la nomina da parte del Consiglio europeo. Salvo sorprese, il nuovo "Esecutivo" dovrebbe entrare nel pieno delle sue funzioni a decorrere dal 01 dicembre 2024. Ora il gruppo parlamentare dei Patrioti, cui ha aderito la Lega, esprimerá voto contrario, i Verdi scioglieranno la riserva lunedí e, nelle file dei socialisti, francesi ed olandesi potrebbero sfilarsi, mentre il Partito Democratico darà il via libera. La componente di FDI al Parlamento europeo, che fa parte del gruppo dei Conservatori e Riformisti, voterá, invece, a favore dopo aver espresso voto contrario in occasione della elezione, a luglio 2024, di Ursula Von Der Leyen per un secondo mandato: una ipocrisia palese ed evidente. Il tutto in cambio della Vice Presidenza esecutiva al "democristiano" Raffaele Fitto: un uomo per tutte le stagioni. É vero, da un lato, che il gruppo ECR non entrerà a far parte della maggioranza che sosterrà la Commissione europea, tuttavia, dall'altro, é evidente che l'alleanza per le poltrone PPE, S&D e RE (i liberali) é molto fragile e non potrà certamente permettersi cedimenti a destra. Sarà interessante analizzare, nel tempo, le ricadute di questo voto sul piano della tenuta interna del Governo Meloni: una forza alleata, la Lega, nettamente contraria, Forza Italia a favore e FDI a metà del guado.

IL GIUSNATURALISTA

22 Nov, 16:23


GRANDE EVENTO:

Seminario di studi gratuito. Per ricevere il link scrivere a [email protected]

IL GIUSNATURALISTA

22 Nov, 08:44


L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA: Fonte La Veritá a pagina 17. La mia replica alla prof. ssa Anna Mastromarino dell'Universitá degli Studi di Torino.

IL GIUSNATURALISTA

22 Nov, 08:39


CONVEGNO SNALS, SINDACATO AUTONOMO DELLA SCUOLA

Intervengo oggi a Zelarino (Città Metropolitana di Venezia) a parlare, con alcuni colleghi (Prof. Caligiuri e Iannello), di Regionalismo differenziato ed Istruzione nell'ambito del convegno organizzato dallo SNALS, sindacato autonomo della scuola.

IL GIUSNATURALISTA

21 Nov, 18:43


E adesso Giorgia Meloni interviene direttamente contro Vladimir Putin, presidente della federazione russa: dopo aver già in diverse occasioni palesato la propria vicinanza estrema (anche fisica, con abbracci tenerissimi) al guitto di Kiev, l'attore Nato Zelensky, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, adesso la vestale del neoliberismo della Destra bluette interviene direttamente a gamba tesa contro Putin. E spiega che il presidente della federazione russa non intende dialogare e che oltretutto sarebbe inutile provare la via del dialogo in questo contesto. Insomma, dalla bocca della premier italiana esce chiara e forte la voce del padrone di Washington; padrone di Washington a cui, d'altro canto, da subito il governo della destra bluette neoliberale si era rivelato totalmente e vergognosamente subalterno. L'abbiamo ribadito infinite volte, questa non è la guerra della Russia contro l'Ucraina, essendo invece il conflitto che la civiltà del dollaro e l'occidente, anzi l’uccidente liberal-atlantista, stanno conducendo contro la Russia, colpevole di non genuflettersi al nuovo ordine mondiale a stelle e strisce. Il governo di Giorgia Meloni in tutto ciò ha una responsabilità enorme e oltremodo grave, dacché anziché provare a seguire la via della diplomazia e dei negoziati, si ostina a porsi al traino dell'imperialismo di Washington, svolgendo more solito la parte di colonia subalterna e senza dignità politica. Tutto ciò farebbe ridere, se solo non facesse piangere, anche considerati i roboanti proclami con cui Giorgia Meloni e la sua squadra politica avevano propugnato la sovranità nazionale e l'interesse italiano. In verità, a conti fatti, sembra che il governo della Meloni difenda unicamente l'interesse nazionale americano e la sovranità di Washington, sacrificando sul loro altare la nostra sventurata Italia.

Diego Fusaro

IL GIUSNATURALISTA

21 Nov, 18:40


https://presskit.it/2024/11/21/bergamo-camion-dellesercito-portavano-sola-bara-testa-la-rivelazione-commissione-covid-cosa-voleva-portare-alla-popolazione-quellimmagine-osa-polizia/

IL GIUSNATURALISTA

21 Nov, 12:38


Questa mattina lezione di Diritto Costituzionale (06 CFU). Stiamo affrontando la parte filosofica circa il fondamento della legge: oggi abbiamo analizzato la grande sintesi di san Tommaso d'Aquino. Ho strutturato il corso (annuale) in quattro parti: 1) Parte filosofica: Giusnaturalismo classico, Giusnaturalismo moderno, Positivismo e Neopositivismo; 2) Forma di Stato e di Governo anche alla luce dei progetti (di cui sottolineo le criticitá) di riforma costituzionle; 3) Fonti del Diritto, Organi costituzionali e di rilievo costituzionale; 4) Parte speciale: A) Stato regionale e Stato federale; b) Il mio libro "Dentro la Costituzione".

IL GIUSNATURALISTA

21 Nov, 07:36


L'ANGOLO DEL GIUSNATURALISTA:

https://www.radiospada.org/2024/11/ultimora-mostra-blasfema-di-carpi-indagati-per-vilipendio-larcivescovo-di-modena-il-pittore-e-i-curatori/

IL GIUSNATURALISTA

20 Nov, 19:31


Questa sera lezione con gli studenti universitari lavoratori a parlare del linguaggio filosofico e giuridico in Parmenide, "Maestro terribile e venerando", come scrive Platone.

IL GIUSNATURALISTA

20 Nov, 08:34


Dedicato a chi continua a sostenere Fratelli d’Ucraina

IL GIUSNATURALISTA

20 Nov, 08:34


https://www.adnkronos.com/politica/ucraina-e-missili-a-lungo-raggio-usa-cosa-ha-detto-meloni_63hGwnq3oRxso8HcbE62ky