Lo Squillo di Gilberto Trombetta @losquillodigilbertotrombetta Channel on Telegram

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

@losquillodigilbertotrombetta


Canale ufficiale di Gilberto Trombetta, giornalista, esperto di politica economica e segretario del Fronte per la Sovranità Popolare: notizie, politica ed economia.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale di Gilberto Trombetta, il noto giornalista e esperto di politica economica. Se siete appassionati di notizie, politica ed economia, siete nel posto giusto! Gilberto Trombetta, segretario del Fronte per la Sovranità Popolare, vi terrà aggiornati su tutti gli ultimi sviluppi del panorama politico ed economico. Con la sua vasta esperienza nel campo giornalistico, Trombetta vi offrirà analisi approfondite e commenti sagaci su temi di attualità. Non perdetevi gli articoli esclusivi e le interviste inedite che troverete solo qui, su 'Lo Squillo di Gilberto Trombetta'. Unisciti a noi per essere sempre un passo avanti nel comprendere il mondo che ci circonda. Segui il canale e preparati ad essere informato, coinvolto e stimolato dal dibattito intellettuale offerto da Gilberto Trombetta!

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 17:38


😍😍😍

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 16:14


Dall'ultimo rapporto Censis viene fuori che la maggioranza degli italiani ha perso fiducia nei sistemi democratici e che il 68,5% ritiene che le democrazie liberali occidentali non funzionino più (logica conseguenza dell'abolizione sistematica della democrazia sostanziale prima e formale poi). Inoltre la maggioranza della popolazione vede l'Unione Europea come inutile o dannosa e il 71,4% è convinto che sia destinata a disintegrarsi. Il 70,8% degli italiani esprime infine ostilità nei confronti dell'Occidente e il 66,3% attribuisce prevalentemente agli USA la colpa dei conflitti che stanno portando il mondo verso una nuova guerra mondiale. Una forma di dissenso nei confronti dello status quo netta ed enorme nei numeri, ma (al momento) prevalentemente passiva.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 09:10


Il vincolo esterno spiegato facile.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 09:06


In Occidente la democrazia è tale solo quando le popolazioni votano come vogliono loro. Altrimenti si interviene con ogni mezzo possibile per sovvertire l'esito del voto. È una democrazia formale ma non sostanziale. Adesso stanno eliminando anche quella formale.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 08:55


La progressiva distruzione del ceto medio italiano è uno dei più grandi successi di UE ed euro. Un successo ovviamente possibile solo grazie alla complicità di una classe dirigente di pavidi servi del vincolo esterno.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 08:52


Morire per Maastricht su ordine di Washington.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 08:50


In Italia la deindustrializzazione va avanti da più di 30 anni tra privatizzazioni, delocalizzazioni e svendite ai grandi capitali esteri. È andata avanti nel silenzio assordante dei partiti di tutti i colori, dei sindacati confederati e dell'informazione dominante.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Dec, 08:31


In Romania c'è stato un colpo di stato da parte della UE attraverso lo stato profondo (la Corte Costituzionale rumena) che ha annullato l'esito del primo turno delle elezioni presidenziali perché la popolazione avrebbe votato nel modo sbagliato al secondo turno che vedeva il candidato anti UE nettamente favorito. Alla sospensione sostanziale della democrazia già in atto da tempo in molti Paesi UE (come in Italia in cui la Corte Costituzionale ha a più riprese ribadito la supremazia del diritto comunitario su quello nazionale) si è aggiunta adesso anche la sospensione formale.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

05 Dec, 18:46


Il caso Stellantis: esproprio dei siti di produzione e dei marchi storici per creare un'azienda automobilistica italiana pubblica. Il mio intervento nella puntata di ieri di "Che idea ti sei fatto?".

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

05 Dec, 08:01


L'immigrazione, soprattutto quella irregolare, serve a importare nuovi schiavi per spingere sempre più verso il basso i salari di tutti i lavoratori.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

05 Dec, 07:54


Come l'Italia. Ma con 30 anni di ritardo.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

05 Dec, 07:52


Col ritorno degli avanzi primari già nel 2024, siamo tornati alla crescita media (risibile) che ha caratterizzato l'economia italiana dall'ingresso nella UE prima e nell'Eurozona poi. Morire per Maastricht.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

03 Dec, 19:36


CRISI STELLANTIS: FRA CASSA INTEGRAZIONE, ELETTRICO E GLOBALISMO - Che idea ti sei fatto?

In compagnia di Gilberto Trombetta, Sergio Giraldo e Ludovico Vicino analizziamo la situazione in casa Stellantis. Mentre il settore è al collasso in Europa, la politica si sveglia è dà il ben servito all'elettrico?

➡️ https://www.byoblu.com/2024/12/03/crisi-stellantis-fra-cassa-integrazione-elettrico-e-globalismo-che-idea-ti-sei-fatto/

Sostieni il nostro lavoro: Abbonati a Byoblu, la TV dei cittadini 👉 https://go.byoblu.com/abbonati_telegram

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

03 Dec, 18:31


Pensionati presi ancora in giro: arriva l'aumento beffa - Matteo Brandi Gilberto Trombetta

Due notizie simbolo: dopo 76 anni la Piaggio ferma la produzione italiana dell’Ape che ora verrà prodotta solo in India. Le mancate rivalutazioni delle pensioni: l'aumento è di un offensivo 1,80€, il costo di un caffè macchiato.
Germania, la crisi nera della produzione industriale. Iniziano gli scioperi ad oltranza dei lavoratori della Volkswagen mentre in Italia Salvini si lamenta: gli scioperi devono essere limitati altrimenti creano disagio alla popolazione.
Anche la Francia è in grave crisi: ecco la situazione.
Stellantis licenzia il suo amministratore delegato Carlos Tavares.

➡️ Guarda il video qui: https://www.ivdp.it/articoli/pensionati-presi-ancora-in-giro-arriva-l-aumento-beffa-matteo-brandi-gilberto-trombetta

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

03 Dec, 12:14


La forza lavoro sottoutilizzata (disoccupati, inattivi disponibili a lavorare e sottoccupati part-time) in Italia è la seconda più alta della UE (circa 5 milioni di persone).

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

03 Dec, 08:57


Peccato che rispetto a ottobre dello scorso anno gli inattivi siano aumentati di quasi 400.000 persone e che da inizio anno ci siano stati 232.000 lavoratori in cassa integrazione che non hanno lavorato neanche un'ora perdendo in tutto circa 1 miliardo di euro di redditi netti. Dettagli...

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

03 Dec, 08:23


"Tavares ha distribuito, in 4 anni, 23 miliardi di euro di dividendi ai famelici azionisti, tra cui Exor degli Elkann che ha ottenuto 3 miliardi di euro. Tutto ciò avveniva sfruttando gli incentivi fiscali, l’elusione fiscale e il dimezzamento del personale. Naturalmente per distribuire simili dividendi e tenere alto il valore delle azioni non sono mancati i buy back. In sintesi, Stellantis ha agito come un pirata finanziario, senza alcun interesse all’innovazione e con una continua ricerca, da parte di Exor, di altri ‘affari’, a partire dalla sanità privata".

Alessandro Volpi

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Dec, 10:39


Hanno aumentato le pensioni minime di 1,8 euro... 🤡🤡🤡

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Dec, 08:42


Ennesimo Governo di accattoni che vuole mettere le mani nelle tasche dei lavoratori italiani per favorire un ristretto manipolo di oligarchi stranieri.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Dec, 08:19


Nei primi 9 mesi del 2024 sono state autorizzate oltre 350milioni di ore di ammortizzatori sociali: il 23,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. La fetta più grossa, per sospensione o riduzione dell’attività, è rappresentata dalla cassa integrazione ordinaria che è aumentata del 30%. I comparti più colpiti sono stati pelli, cuoio e calzature (+139,4%), abbigliamento (+124,7%), tessile (+74,6%) e meccanica (+48,3%). Si tratta di 45 milioni di ore di lavoro perse, che corrispondono a 232.000 lavoratori che non hanno lavorato nei primi 9 mesi dell'anno con una perdita di reddito netta di circa 1 miliardo di euro. Sono gli effetti della progressiva deindustrializzazione dell'Italia.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

01 Dec, 08:55


Viene da piangere a vedere che fine stiamo facendo. Eravamo un grande Paese. Stiamo perdendo tutto.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

30 Nov, 07:44


"Più privatizzazioni, più capitalisti, più austerità e più Europa!" In poche righe, il manifesto di un'epoca. Era il compagno D'Alema, allora presidente del consiglio, su La stampa dell'1 novembre 1998.

[qui l'articolo completo https://archive.org/details/lastampa_1998-11-01/page/7/mode/1up]

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

29 Nov, 12:56


Mentre continua la progressiva deindustrializzazione del Paese, sale il peso del turismo. Ovviamente di quello estero. L'Italia ha intrapreso un percorso di costante decrescita. Si sta insomma terzomondizzando.
https://www.istat.it/comunicato-stampa/flussi-turistici-terzo-trimestre-2024/

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

29 Nov, 12:50


Continua il crollo dell'industria italiana. Il fatturato a settembre è calato del 5,7% in termini di valore rispetto a settembre 2023 e del 4,7% in volume. Nel periodo gennaio-settembre il calo è stato del 4,2% in valore e del 2,8% in volume.
https://www.istat.it/comunicato-stampa/fatturato-dellindustria-e-dei-servizi-settembre-2024/

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

25 Nov, 08:01


I risultati di 30 anni di riforme (regressive) del mercato del lavoro (eliminazione della scala mobile, pacchetto Treu, DL 368/2001, legge Biagi, decreto Sacconi, riforma Fornero, Jobs Act, Decreto Poletti, DL Lavoro) al grido di "ce lo chiede l'Europa!". Prima dell'ingresso nella UE prima e nell'euro poi, il mercato del lavoro italiano era piu rigido (cioè più tutelato) di quelli di Germania e Francia. Oggi ovviamente è il meno rigido (cioè meno tutelato).

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

25 Nov, 07:54


I 5S portano a compimento il processo di trasformazione in PD. Una delle più grandi operazioni in Italia di canalizzazione del dissenso al fine di disinnescarlo. L'altra è stata quella Lega.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

24 Nov, 13:26


"Lo stato spende e investe riducendo il PIL". Ha fatto prendere fuoco a tutti i manuali di macroeconomia del mondo.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

23 Nov, 09:03


Lunga intervista (non proprio coraggiosa) alla Merkel sul Corriere di oggi. Molti i passaggi interessanti (su Putin, Berlusconi e sull'euro). Sottolineo questo in cui la Merkel difende il tetto alla spesa pubblica e la mancanza di investimenti nei suoi 16 anni di cancellierato perché hanno impedito alla Germania «di vivere al di sopra delle proprie possibilità». Peccato non abbia detto che è stato fatto a spese degli altri Paesi europei con un modello interamente improntato all'export e con una valuta fraudolentemente troppo bassa per la Germania.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

23 Nov, 08:27


A novembre l’indice Pmi manifatturiero dell'Eurozona è calato a 45,2 da 46 di ottobre, mentre l’indice della produzione manifatturiera è sceso a 45,1 da 45,8. Si tratta del 20esimo mese consecutivo di calo (cioè con valori sotto quota 50) del settore manifatturiero. L'Eurozona è il buco nero dell'economia mondiale.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

22 Nov, 08:16


Ricordiamo che circa 10 milioni di italiani sono titolari di una pensione integrativa. Il patrimonio complessivo gestito da questi fondi è di 224 miliardi di euro. Solo una quota minima di queste risorse è indirizzata all'economia italiana (circa il 19% contro quasi il 30% del 2019). Il resto e investito in titoli di Stato e obbligazioni estere. Di conseguenza le ricadute positive sull'economia italiana sono minime.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

22 Nov, 07:54


Non si tratta di antisemitismo, ma di un atto dovuto nei confronti di chi sta perseguendo la pulizia etnica della Palestina attraverso il genocidio del popolo palestinese.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

21 Nov, 07:56


Chiamare sovranisti due dei massimi rappresentanti mondiali dell'asservimento al vincolo esterno americano è neolingua in purezza.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

21 Nov, 07:52


Le magnifiche sorti e progressive degli investimenti diretti esteri. Si scrive IDE, si legge deindustrializzazione.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

20 Nov, 20:08


La povertà nel primo semestre del 2024 è salita al 52,9% (+12,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il massimo degli ultimi 20 anni). Gli indigenti sono saliti al 18,1% (+8,8% rispetto all'anno precedente). L'Argentina è in recessione: terzo trimestre consecutivo di calo del PIL (-2,49% nel quarto trimestre 2023, -2,57% nel primo del 2024 e -1,7% nel secondo). Impressionante effettivamente...

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

20 Nov, 07:47


L'andamento dei salari non dipende tanto dal tasso di occupazione, quanto dal potere contrattuale dei lavoratori (curva di Phillips Kaleckiana). Altro fattore è la "qualità" del lavoro. Se il settore turistico sostituisce progressivamente quello industriale, le condizioni dei lavoratori e i salari ovviamente tendono a peggiorare. Anche se aumentano i lavori precari e part time a scapito di quelli a tempo indeterminato, può aumentare l'occupazione ma peggiorare le condizioni di lavoro e salariali.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

20 Nov, 07:22


Nel 2024 ci sono stati 3,2 miliardi di euro di consumi in meno rispetto alle stime del governo. Negli ultimi 10 anni sono scomparsi 140mila negozi mentre le nuove aperture si sono dimezzate (-52% dal 2014). Le chiusure hanno riguardato prevalentemente i negozi di vicinato. In "Breve trattato sulla decrescita serena", Serge Latouche ha scritto «Un posto di lavoro precario creato nella grande distribuzione distrugge 5 posti di lavoro stabili nel commercio di prossimità.

Secondo l'Institut National de la Statistique et des études économiques, la diffusione dei grandi magazzini in Francia ha fatto scomparire il 17% delle panetterie, l'84% delle salumerie, il 43% dei negozi di casalinghi.

Quel che è scomparso è una parte importante della sostanza stessa della vita locale, con il corrispondente disfacimento del tessuto sociale».

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

19 Nov, 18:33


Nell'Unione Europea fallimenti aumentati del 65% - Gilberto Trombetta

Così la presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia, nei giorni scorsi: “L’Europa è una palude, ci serve Mario Draghi... ha già pronto un piano, non deve rispondere ai partiti, ha una credibilità che supera i confini”.
L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico): in Italia i medici più anziani, pochi infermieri e stipendi bassi. Sciopero Mercoledì, lo stop di medici e infermieri. Nel weekend agitazione di 24 ore del personale ferroviario, Venerdì prossimo sciopero generale.
La privatizzazione di Ferrovie dello stato ha una novità: si vende solo la rete. Stefano Donnarumma e il governo Meloni al lavoro su un piano che coinvolge investitori privati nella gestione delle infrastrutture.
In molte città i lavoratori non possono permettersi la casa a causa dei salari da fame.

➡️ Guarda il video qui: https://www.ivdp.it/articoli/nell-unione-europea-fallimenti-aumentati-del-65-gilberto-trombetta

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

19 Nov, 08:34


Ottima idea tagliare il SSN, mettere il blocco del turnover e perseguire la deflazione salariale per dare retta al modello economico imposto dalla UE. Un capolavoro, non c'è che dire.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

11 Nov, 21:44


CRISI GERMANIA: CROLLA L’UNIONE EUROPEA? - Che idea ti sei fatto?


Se crolla la Germania, crolla l’Unione Europea? È quello che si sono chiesti in molti vedendo il governo tedesco in crisi e la potente industria del Paese in ginocchio. Ne parliamo con Franz Becchi, Gilberto Trombetta e Ludovico Vicino.

➡️ https://www.byoblu.com/2024/11/11/crisi-germania-crolla-lunione-europea-che-idea-ti-sei-fatto/

Sostieni il nostro lavoro: Abbonati a Byoblu, la TV dei cittadini 👉 https://go.byoblu.com/abbonati_telegram

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

11 Nov, 08:02


Il 10% dei piccoli centri interni dista almeno 65 minuti dai servizi essenziali: ospedali, scuole, stazioni ferroviarie, ecc. In queste aree lo spopolamento è del 7,7% rispetto a una media nazionale del 2,2%. Centinaia di ospedali (810 dal 1983 a oggi) e di scuole (1.162 tra il 2014 e il 2024) chiusi nel corso degli anni (soprattutto nei piccoli centri) e una rete ferroviaria sostanzialmente inesistente in buona parte del Paese potevano portare solo a questo risultato.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

10 Nov, 09:04


Inutile parlare di denatalità se i giovani li costringiamo ad espatriare in cerca di lavoro, salari dignitosi e migliori condizioni di vita. Se ai giovani non garantisci un futuro, stai di fatto distruggendo il futuro di tutto il Paese.

PS: l'uso dell'espressione "capitale umano" andrebbe abolito.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

10 Nov, 08:46


Quella di Alitalia è una storia esemplare del fallimento delle privatizzazioni. Fino a quando è rimasta interamente pubblica Alitalia era una delle maggiori (e migliori) compagnie di bandiera al mondo. Con bilanci quasi sempre in attivo (fatta salva la parentesi durante le crisi petrolifere a cavallo tra anni 70 e 80). Sul finire degli anni 80 contava quasi 22.000 addetti, con una flotta di 133 velivoli, più di 16 milioni di passeggeri all’anno e un fatturato pari a quello di Klm. Poi sono arrivate le liberalizzazioni e le privatizzazioni grazie alle quali sono state realizzate più del 90% delle perdite della compagnia.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

10 Nov, 08:38


D'altronde era lo scopo dell'abolizione del mercato tutelato: un massiccio trasferimento di ricchezza dal basso verso l'alto. La maggior parte di decisioni in Italia negli ultimi 40 anni sono andate in quella direzione.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

10 Nov, 08:31


Hanno fatto passare i facinorosi pro-genocidio del Maccabi per vittime. Mentre i tifosi del PSG che in uno striscione chiedevano libertà per la Palestina e pace nel mondo sono stati sospesi dai proprietari qatarioti del club su richiesta del governo francese 🤡🤡🤡

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

10 Nov, 08:27


1,3 milioni di giovani cercano lavoro (tasso di disoccupazione giovanile vicino al 20%), almeno 2,8 milioni sono stati costretti a espatriare (in realtà sono almeno il doppio). In Italia abbiamo circa 20 milioni di persone tra inattivi (12 milioni), disoccupati (2 milioni) ed espatriati (6 milioni). Ma il Governo promuove l'importazione di mano d'opera a basso costo.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

09 Nov, 10:37


In questa intervista di 5 anni fa insieme a Francesco Tomei abbiamo ripercorso le conseguenze dell'annessione della Germania dell'Est da parte della Germania Ovest in seguito alla caduta del muro di Berlino e i parallelismi con UE ed Eurozona.
https://www.youtube.com/watch?v=OrtpC8H9KCU&ab_channel=Non%C3%A8LaRadio

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

09 Nov, 10:00


35 anni fa cadeva il muro di Berlino. Non si trattò di una riunificazione, ma di un'annessione come ha spiegato Vladimiro Giacché nel suo Anschluss. Un'annessione che comportò la totale e rapidissima deindustrializzazione dell'Est, l'aumento dell'emigrazione da Est a Ovest e un enorme divario occupazionale e salariale che persiste tutt'oggi tra lavoratori dell'Est e dell'Ovest. Una storia che assomiglia tanto, troppo, a quella dell'Unione Europea e dell'Eurozona.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

09 Nov, 08:51


Incredibile come certi organi di stampa riescano costantemente a ribaltare la realtà. I tifosi del Maccabi hanno assaltato le case che esponevano bandiere palestinesi, hanno intonato cori in favore del genocidio del popolo palestinese e hanno sputato alle donne che indossavano il velo. Chi semina odio, raccoglie odio. Anzi, gli è andata di lusso.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

09 Nov, 08:22


Attenzione, non è un vanto. Vuol dire che l'Italia non tutela le proprie industrie e i settori strategici dalle acquisizioni estere. E infatti su 661 operazioni valutate da inizio anno è stato applicato appena 2 volte. Un Paese in svendita.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

09 Nov, 08:09


Il grande consumo elettrico dei data center per l'intelligenza artificiale sta facendo aumentare i costi delle bollette dei cittadini americani. Adesso Amazon e Google vengono a costruire data center in Italia così i costi li scaricano su di noi.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

09 Nov, 08:00


L'energia più cara d'Europa e un modello economico prevalentemente improntato all'export attraverso la compressione della domanda interna. Il risultato, inevitabile, è che ci stiamo deindustrializzando e stiamo diventando un grande villaggio turistico per stranieri. L'Italia è un Paese in via di sottosviluppo.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

08 Nov, 12:17


A settembre l'Italia segna il 20esimo mese consecutivo di calo della produzione industriale: -4% rispetto a settembre dello scorso anno (il calo maggiore degli ultimi 13 mesi). Da inizio anno il calo è stato del 3,4%.

Il crollo maggiore è stato nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,7%) e nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-8,1%).
https://www.istat.it/comunicato-stampa/produzione-industriale-settembre-2024/

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Nov, 13:43


Il costo medio annuale della spesa alimentare in Italia è passato da circa 5.400 euro del 2021 a più di 8.000 euro di ottobre 2024. Un aumento di circa il 50%¹. I salari nominali nel mentre sono aumentati di circa l'8%².

Ottima idea aver abolito la scala mobile, aver sanzionato il nostro maggior fornitore di materie prime (non solo energetiche) a basso costo e aver accettato la transizione verde imposta dalla UE.

[¹ https://centroconsumatoriitalia.it/rilevazione-prezzi-ottobre-2024-medie-nazionali-alcune-esemplificazioni/
² https://www.istat.it/comunicato-stampa/retribuzioni-contrattuali-iii-trimestre-2024/]

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Nov, 08:57


Continua il crollo dell'industria tedesca: -4,6% a settembre 2024 rispetto a settembre 2023. Peccato solo che stiamo andando a picco anche noi. E da molti anni prima.
https://www.destatis.de/DE/Presse/Pressemitteilungen/2024/11/PD24_418_421.html

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

07 Nov, 07:21


Negli ultimi 5 anni in Italia per ogni miliardo di spesa pubblica a debito (esclusa la spesa per interessi), il PIL è cresciuto di 2,4 miliardi. Più di Francia, Germania, Spagna e USA. Ennesima conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che per ridurre il rapporto debito/PIL bisogna fare crescere il PIL, non tagliare la spesa. Peccato che noi per dare retta alla UE abbiamo ricominciato con gli avanzi primari, cioè con l'austerità.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

03 Nov, 08:29


È evidente che la UE voglia distruggere la piccola e media industria locale per favorire le multinazionali straniere. Dalla UE non basta uscire, va distrutta per poi cospargere di sale le sue rovine di modo che non rinasca mai più.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Nov, 09:17


L'energia più cara d'Europa e la progressiva morte dell'industria sostituita dal turismo estero. Insomma l'Italia si sta progressivamente terzomondizzando.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Nov, 09:13


Perché siamo una colonia governata da una classe politica di pavidi servi.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Nov, 09:08


Cambiamento climatico e transizione verde sono parole che nascondono un giro di affari gigantesco che con la tutela dell'ambiente non ha nulla a che vedere. Più semplice di così non saprei spiegarlo.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Nov, 09:05


Francia e Germania hanno nazionalizzato le imprese energetiche e non hanno abolito il mercato tutelato. Il contrario di quello che fa l'Italia insomma.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Nov, 08:59


Ci vogliono più sanzioni alla Russia e più transizione verde!

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

02 Nov, 08:55


L'Italia non solo non dovrebbe lasciarsi coinvolgere, direttamente e indirettamente, in guerre che non la riguardano e che anzi la danneggiano, ma avrebbe tutto l'interesse di porsi come mediatore neutrale. Invece per ubbidire agli Stati Uniti spendiamo decine di miliardi nell'industria bellica tagliando i fondi per il lavoro, la scuola, la sanità. Ci stiamo suicidando per Maastricht su ordine di Washington.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

01 Nov, 12:41


Questo è l'andamento della spesa sanitaria pubblica reale pro capite dell'Italia rispetto a quella di altri Paesi europei.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

31 Oct, 07:53


Le maggiori potenze mondiali sono anche i più grandi produttori di auto (Cina, USA, Giappone, India, Corea del Sud, Germania, ecc.). L'Italia deve decidere se può fare a meno di una propria industria automobilistica ed eventualmente con quale grande settore strategico industriale sostituirla.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

31 Oct, 07:17


Un Paese impantanato nelle sabbie mobili della decrescita, in progressiva deindustrializzazione, guidato da una classe dirigente senza visione e schiava del vincolo esterno. Un suicidio annunciato.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

30 Oct, 07:46


Ci stiamo deindustrializzando ma in compenso siamo diventati un grande villaggio turistico per stranieri. Un affare!

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

30 Oct, 07:39


"Rischia". Le esequie sono già in corso, ma non se ne sono accorti.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

30 Oct, 07:35


I settori industriali strategici, da sempre e ovunque nel mondo, crescono e prosperano grazie all'intervento pubblico, diretto e indiretto. Ma noi abbiamo scelto l'Unione Europea. Cioè la deindustrializzazione coatta.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

29 Oct, 19:43


L'Eurozona è il buco nero dell'economia mondiale.

[nel grafico le aspettative di crescita a 5 anni dell'EZ, via Frederik Ducrozet]

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

29 Oct, 08:22


Quei 4,6 miliardi si potevano usare per nazionalizzare settori strategici (energia, siderurgia, telecomunicazioni , ecc.) anziché privatizzarli. Si potevano usare per aumentare i salari. Per affrontare il dissesto idrogeologico. O per investire nel SSN. O nelle infrastrutture. Invece li spendiamo per finanziare le guerre della NATO. E per inviare armi in Ucraina e in Israele.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

29 Oct, 07:27


Se vi va, ci vediamo giovedì a partire dalle ore 18 presso la libreria HoraFelix di Roma. Insieme a Matteo Brandi presenteremo #LoStrappo, la nuova rivista piccola nel formato ma grande nei contenuti.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

28 Oct, 13:33


Adesione ai BRICS:
1. 🇧🇷 Brasile
2. 🇷🇺 Russia
3. 🇮🇳India
4. 🇨🇳 Cina
5. 🇿🇦 Sudafrica
6. 🇪🇬 Egitto
7. 🇪🇹 Etiopia
8. 🇮🇷 Iran
9. 🇦🇪 Emirati Arabi Uniti

Ufficialmente invitati a partecipare:
10. 🇸🇦 Arabia Saudita

Le domande di adesione sono state ufficialmente presentate:
11. 🇩🇿 Algeria
12. 🇦🇿 Azerbaigian
13. 🇧🇭 Bahrein
14. 🇧🇩 Bangladesh
15. 🇧🇾Bielorussia
16. 🇧🇴 Bolivia
17. 🇨🇺 Cuba
18. 🇰🇿 Kazakistan
19. 🇰🇼 Kuwait
20. 🇲🇾 Malesia
21. 🇵🇰 Pakistan
22. 🇵🇸 Palestina
23. 🇸🇳 Senegal
24. 🇹🇭 Tailandia
25. 🇹🇷 Turchia
26. 🇻🇪 Venezuela
27. 🇾🇪 Yemen
28. 🇿🇼 Zimbabwe

Interesse espresso ad aderire ai BRICS:
29. 🇦🇴 Angola
30. 🇨🇲 Camerun
31. 🇨🇫 Repubblica Centrafricana
32. 🇨🇩 Repubblica Democratica del Congo
33. 🇨🇬 Congo
34. 🇬🇭 Ghana
35. 🇳🇬 Nigeria
36. 🇸🇸 Sud Sudan
37. 🇸🇩 Sudan
38. 🇹🇳 Tunisia
39. 🇺🇬 Uganda
40. 🇨🇴 Colombia
41. 🇸🇻 Salvador
42. 🇳🇮 Nicaragua
43. 🇵🇪 Perù
44. 🇦🇫 Afghanistan
45. 🇮🇩 Indonesia
46. 🇮🇶 Iraq
47. 🇱🇦 Laos
48. 🇲🇲 Myanmar
49. 🇱🇰 Sri Lanka
50. 🇸🇾 Siria
51. 🇻🇳 Vietnam

Al temine dei lavori del vertice #BRICS2024 di Kazan, tredici nuovi paesi hanno assunto la qualifica di "partner", propedeutica all'ingresso ufficiale nei paesi aderenti ai BRICS+
🇩🇿 Algeria
🇧🇾 Bielorussia
🇧🇴 Bolivia
🇨🇺 Cuba
🇲🇨 Indonesia
🇰🇿 Kazakhstan
🇲🇾 Malesia
🇳🇬 Nigeria
🇹🇭 Tailandia
🇹🇷 Turchia
🇺🇬 Uganda
🇺🇿 Uzbekistan
🇻🇳 Vietnam

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

27 Oct, 08:41


Il CNEL scopre l'acqua calda. Nel Sud Italia la spesa pubblica è sempre stata più bassa, dai tempi della cassa del Mezzogiorno (0,7% del PIL in media ogni anno contro il 3,5% del PIL investito nel Nord).

Secondo l’Agenzia per la Coesione Territoriale, nel 2020 lo Stato ha speso 17.770 euro pro capite al Centro-Nord contro i 14.235 al Meridione. Ciascun cittadino del Sud ha ricevuto in media 3.535 euro in meno rispetto a un suo connazionale residente al Centro-Nord.

Se si calcola quanto avrebbe dovuto ricevere il Sud in spesa pubblica rispetto alla sua popolazione sul totale, l‘ammanco rispetto a quanto effettivamente ricevuto è da capogiro: quasi 1.000 miliardi di euro (circa 46,7 miliardi di euro l’anno dal 2000 al 2020).

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

27 Oct, 08:36


La libera circolazione dei capitali serve a favorire la rendita da capitale anche attraverso il dumping fiscale. La libera circolazione dei capitali è una delle maggiori cause delle disuguaglianze crescenti.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

26 Oct, 07:54


Dopo 19 mesi consecutivi di calo della produzione industriale se ne accorgono. Con calma, mi raccomando...

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

25 Oct, 13:10


LEGGETE "LO STRAPPO"! - GR intervista MATTEO BRANDI e RICCARDO PACCOSI

Finalmente una rivista dissenziente su carta: "Lo Strappo" è ricco di creatività, ironia, informazioni e immagini. Il piacere della lettura su pagina e l'essenzialità del flusso informativo contemporaneo in un oggetto piccolo come uno smartphone ma grande come il mondo. Tra le firme, Gaiani, Vicino, Frezza, Trombetta e moltissimi altri. Tra questi, pure noi. Se volete saperne di più ascoltate la nostra intervista a Matteo Brandi e Riccardo Paccosi, fra i promotori dell'iniziativa. E poi correte a comprare il numero zero, ordinandolo presso la vostra libreria di fiducia o on line sul sito di money.it. Oppure ancora abbonandovi a Money Premium per averlo in omaggio. E per restare sempre aggiornati su contenuti ed eventi legati alla rivista, visitate www.lostrappo.it. Buona visione (e soprattutto buona lettura)!

👉🏻 CLICCA QUI PER GUARDARE L'INTERVISTA

🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Instagram

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

24 Oct, 10:51


Il FMI ha dovuto rivedere per l'ennesima volta al rialzo rispetto alle stime precedenti la crescita della Russia che quest'anno sarà quasi 5 volte quella dell'Eurozona (3,6% contro 0,8%). Nel 2023 aveva fatto registrare un tasso di crescita 9 volte superiore. Ci vogliono più sanzioni!

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

24 Oct, 10:31


Dopo essersi presi la rete TIM, KKR entra anche in ENI (col 25% di Enilive). In Eni il principale azionista privato dopo lo Stato italiano è BlackRock, che è anche, insieme a Vanguard e State Street, il principale azionista di KKR.
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2024/10/24/kkr-entra-in-enilive-con-il-il-25-per-2938-miliardi_e8d5a557-b317-4573-b331-da1a5bcd00d6.html

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

23 Oct, 06:31


I numeri dei BRICS rispetto ai Paesi del G7 sono impressionanti (molti dei quali destinati a crescere): 34% della superficie terrestre contro 16%; 45% degli abitanti contro 10%; 46% dei giacimenti di petrolio contro 4%; 40% della produzione industriale contro 31%; 36% del PIL a parità di potere di acquisto contro 30%; 45% della produzione di grano contro 20%; 75% dell'estrazione annua di alluminio contro 5%; 78% dell'estrazione annua di palladio contro 8%; 28% dell'estrazione di oro contro 12%.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

22 Oct, 07:40


Hanno ribaltato con l'inganno il voto del popolo moldavo che non vuole entrare nella UE favorendo il voto dei residenti nei Paesi europei e rendendo quasi impossibile il voto dei moldavi residenti in Russia. Però le interferenze sono russe 🤡🤡🤡

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

22 Oct, 07:33


L'Italia è il Paese col più basso rapporto dipendenti pubblici/popolazione d'Europa (meno del 6%) e con la più alta percentuale di lavoratori con più di 55 anni (quasi 50%). Mi pare giusto mettere un ulteriore freno alle assunzioni.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

22 Oct, 07:15


Sì, la rivincita della rendita da capitale. A causa della BCE L'Italia paga interessi sul debito molto più alti degli altri Paesi europei. Così la UE ci impone l'austerità. In questo modo il PIL non cresce e aumenta il debito. Un capolavoro di usura legalizzata a spese dei lavoratori.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

22 Oct, 07:11


Nell'Eurozona invece tassi alti e austerità per portare a termine il suicidio economico.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

21 Oct, 12:29


L’alluvione come pretesto per giustificare un nuovo salasso - Il Contesto
https://www.ilcontesto.net/lalluvione-come-pretesto-per-giustificare-un-nuovo-salasso-gilberto-trombetta/

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

21 Oct, 06:32


Le acquisizioni estere più numerose in Italia riguardano l’energia, il settore sanitario e quello dei comparti tecnologici della produzione industriale. Si tratta prevalentemente di realtà di medie dimensioni di origine familiare. La Germania è ai primi posti per acquisizioni di aziende italiane. Un suicidio annunciato.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

20 Oct, 07:25


Le barricate contro le acquisizioni estere le fanno gli altri. In Italia da più di 30 anni i Governi fanno a gara a chi svende di più.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

19 Oct, 07:54


L'Unione Europea serve a farci impoverire di modo che i gioielli del Paese finiscano in mano ai grandi capitali esteri. Dalla UE non basta uscire. Va distrutta per poi cospargere di sale le sue rovine di modo che non rinasca mai più.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

19 Oct, 07:42


Il PNRR è un MES che ce l'ha fatta: ci indebita per fare cose cose che non ci servono in cambio di riforme che ci danneggiano. Essere il Paese che si è fatto fregare più degli altri non è un vanto.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

18 Oct, 10:40


Vale la pena prendere #LoStrappo anche solo per leggere lo splendido racconto breve lovecraftiano di Giulio Leoni (Dislocazioni) e la rubrica astrologica di Flaminia "Astrinfami".
https://www.lostrappo.it/

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

18 Oct, 10:29


In Italia l'economia non osservata (sommersa+illegale) è del 10,1% del PIL (201,6 miliardi di euro). In Germania dell'11,3% (481 miliardi di euro). La media europea è del 16% del PIL.
https://www.istat.it/comunicato-stampa/economia-non-osservata-nei-conti-nazionali-anni-2019-2022/

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

18 Oct, 07:29


Sul finanziamento al SSN il discorso è molto semplice: la spesa aumenta ma solo in termini nominali, in termini reali (cioè al netto dell'inflazione) cala. In rapporto al PIL è stabile rispetto allo scorso anno (6,2%). Vale a dire uno dei valori più bassi degli ultimi anni, anche del 2019 (ultimo anno per Covid).

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

18 Oct, 06:58


Ricordiamo che dal 2005 (inizio della serie storica) gli italiani in condizioni di povertà assoluta sono triplicati passando da 1,9 milioni a 5,7. Quelli in condizioni di povertà relativa sono passati da 5,7 milioni nel 2003 a 8,2. È l'Italia il più grande successo dell'euro.

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

18 Oct, 06:46


Non è vero che la spesa pensionistica italiana è il 16,2% del PIL. La spesa pensionistica rispetto al PIL al netto dell'assistenza (come la calcolano cioè gli altri Paesi europei) è del 12,11%. Al netto dell'IRPEF (in Italia le pensioni hanno la stessa tassazione dei salari a differenza di molti altri Paesi), la spesa pensionistica è dell'8,83%. Il saldo entrate/uscite al netto di assistenza e IRPEF nel 2022 è stato positivo per 39,9 miliardi.