ContiamoCi! @associazione_contiamoci Channel on Telegram

ContiamoCi!

@associazione_contiamoci


Canale ufficiale dell’associazione ContiamoCi!

ContiamoCi! (Italian)

Se sei alla ricerca di un modo efficace per contare e monitorare i tuoi obiettivi personali o professionali, allora il canale ufficiale dell'associazione ContiamoCi è ciò che fa per te! L'Associazione ContiamoCi si impegna a fornire strumenti pratici e supporto per aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi in modo efficace e motivante. Attraverso questo canale Telegram, avrai accesso a consigli, suggerimenti e ispirazioni per tenere traccia dei tuoi progressi e rimanere focalizzato sulle tue priorità. Che tu stia cercando di perdere peso, raggiungere obiettivi di carriera o migliorare la tua salute mentale, ContiamoCi ti aiuterà a tracciare il tuo percorso e a celebrare ogni piccolo successo lungo il cammino. Unisciti a noi su questo viaggio verso il successo e la realizzazione personale. Iscriviti oggi al canale ufficiale dell'associazione ContiamoCi e inizia a contare ogni passo verso i tuoi obiettivi! 🚀

ContiamoCi!

18 Feb, 10:53


"Salvare i saperi per salvare la scuola" con Elisabetta Frezza, Responsabile Scuola ContiamoCi!
Per vedere tutti gli interventi del convegno sulla scuola di ContiamoCi!, clicca qui
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCgYnX9Lf0JRdSUNCupHI5Ens1TFgzu-U

Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" - ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni - con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.
Lungi dal porre rimedio ai danni già prodotti da decenni di sperimentazione pedagogica su modello americano, si sta procedendo a una velocità sempre più vertiginosa verso la demolizione di ogni baluardo di cultura.
Nel regno delle competenze, dell'ideologia e del digitale, dove non c'è più spazio per i saperi, i docenti sono relegati al ruolo di assistenti e di animatori. E l'inestimabile patrimonio di conoscenze e di bellezza frutto di secoli e secoli di storia rischia di restare inaccessibile alle generazioni a venire, lasciate in balia degli algoritmi nella spirale dell'ignoranza e della alienazione.
Vicenza 16 e 17 novembre 2024

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

15 Feb, 10:09


Nuovo appuntamento di ContiamoCi!
Sabato 22 febbraio IncontriamoCi! a Vicenza

Con il presidente di ContiamoCi! Dario Giacomini e l'avvocato Boris Ventura.

Un' occasione per incontrarsi di persona, confrontarsi sulle sfide che ci attendono, conoscere le proposte dell' associazione ed anche gli ultimi sviluppi legali che riguardano i sanitari sospesi per non aver ottemperato all’obbligo vaccinale.

Vi aspettiamo!
Sabato 22 febbraio, ore 16:00
Sede Nazionale ContiamoCi! Vicenza
Contrà do Rode 1

ContiamoCi!

14 Feb, 12:34


Segnaliamo al Professor Roberto Burioni e a tutti gli altri interessati che le iscrizioni al corso di vaccinologia organizzato dall'associazione ContiamoCi! sono aperte fino al 9 marzo.
Il corso è accreditato ECM per medici e sanitari.
Per iscriversi:
https://www.contiamoci.net/post/corso-di-vaccinologia-clinica-2-edizione

ContiamoCi!

13 Feb, 16:38


Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato all'incontro svoltosi ieri sera a Roma, con il nostro presidente Dario Giacomini.
Una splendida occasione per incontrarci, discutere e confrontarci sulle sfide che ci attendono e sui passi da fare insieme per affrontarle.

#ContiamoCi #associazionecontiamoci #incontriamoci #roma

Segui l' unico canale ufficiale di ContiamoCi! su Telegram
t.me/associazione_ContiamoCi

Iscriviti a ContiamoCi!
https://www.contiamoci.net/iscrizione

ContiamoCi!

13 Feb, 15:46


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/_6fmWimIjbI

Intervento del prof. Duccio Chiapello: "Resistenza o resa? Contro un disegno faustiano spacciato per destino"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

12 Feb, 13:54


SOSPESA DALL'ORDINE - SENTENZA ESPLOSIVA DEL TRIBUNALE DI VICENZA
https://youtu.be/U10ljguRlK4

Il Tribunale di Vicenza ha assolto un’odontoiatra accusata di avere esercitato abusivamente la professione, nonostante fosse stata sospesa dall’Ordine di appartenenza. Il Tribunale ha assunto tale decisione accogliendo le motivazioni di puro diritto formulate dalla difesa dell’imputata, senza entrare nel merito dei fatti accaduti.
Con la sentenza il Giudice afferma che le sospensioni comminate dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri hanno valore meramente accertativo e ricognitivo, per cui non potevano produrre alcun effetto giuridico concreto, che incidesse sulla possibilità per il medico di esercitare la professione. Il Tribunale afferma che, a seguito di tali provvedimenti accertativi, avrebbe dovuto essere emanato un ulteriore provvedimento amministrativo di natura costitutiva, all’esito di un contraddittorio che garantisse il diritto di difesa del medico. Tale nuovo provvedimento, indispensabile per la produzione di effetti concreti, avrebbe dovuto essere emanato dalla Commissione d’Albo e non dal Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri, come accaduto in moltissimi casi. Infatti la Commissione d’Albo, in forza di quanto stabilito dalla legge Lorenzin, era l’unico soggetto competente ad assumere i provvedimenti sospensivi.
Il principio enunciato dalla sentenza in esame, ove fosse applicato estensivamente, potrebbe avere importanti riflessi su moltissimi medici, in quanto viene affermata la sostanziale inefficacia di tutte le sospensioni comminate dai Presidenti dei vari ordini provinciali.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

11 Feb, 12:00


Corso di Vaccinologia Clinica - 2° Edizione
Responsabile scientifico
Dr. Eugenio Serravalle

TERMINE ISCRIZIONI: 9 MARZO 2025

Numero Partecipanti: 100
Ore formative: 40
Crediti ECM: 40

20 appuntamenti dal 10 marzo al 24 maggio 2025

Docenti: Eugenio Serravalle, Riccardo Ortolani, Alessio Iodice, Lorenzo Alibardi, Vincenzo Cuteri, Silia Marucelli, Laura Teodori, Alberto Donzelli, Mauro Mantovani, Marco Cosentino, Maria Laura Ricci, Anna De Benedetti, Paolo Bellavite, Ciro Isidoro, Caterina De Muri, Alessandra Devetag, Alberto Contri

Scopri di più qui: https://www.contiamoci.net/post/corso-di-vaccinologia-clinica-2-edizione
#Vaccinologia #Formazione #ECM

ContiamoCi!

10 Feb, 12:26


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/6jKTMkTIVCE

Intervento del prof. Francesco Prandel: "Salvare la cultura dei saperi da chi?"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

06 Feb, 17:11


"OLTRE" - 2° CONGRESSO NAZIONALE CONTIAMOCI!

Il 12 e il 13 aprile si terrà a Rimini il 2ºCongresso Nazionale di Contiamoci! “OLTRE” per la comunità dei soci di ContiamoCi! in regola con la quota associativa.

Vi aspettiamo per trascorrere due giornate di lavori e riflessioni, con tavole rotonde, confronti diretti e presentazione di proposte, per uscire dal Congresso con punti programmatici chiari e condivisi, al fine di guardare oltre lo smarrimento e l’insicurezza vissuti, oltre le costrizioni e i limiti spudoratamente imposti in questi ultimi anni alla volontà e alla libertà individuale di ognuno di noi, con il pretesto della pandemia.
Senza dimenticare gli abusi subiti, ma anzi, traendo slancio e forza dalla dura esperienza fatta, si tratta ora di ricostruire qualcosa di umano sulle fondamenta edificate con sacrificio dai nostri padri e dai nostri nonni, riaffermando i diritti faticosamente acquisiti a cui abbiamo troppo frettolosamente abdicato.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile 2025

👉  Iscriviti a Congresso
https://forms.wix.com/f/7293224217925910594

Per partecipare, contestualmente all’iscrizione al Congresso è possibile iscriversi o rinnovare la propria iscrizione all’associazione ContiamoCi!

👉  Iscriviti a ContiamoCi!
https://www.contiamoci.net/iscrizione

Per chi avesse necessità di alloggiare a Rimini è possibile beneficiare delle speciali convenzioni che ContiamoCi! propone ai soci, pernottando presso Hotel Sporting, sede del Convegno.
Le iscrizioni per l’alloggio sono aperte fino al 28 febbraio 2025, compilando l’apposita scheda di prenotazione, scaricabile dal modulo di iscrizione al Convegno, da inviare direttamente all’indirizzo email [email protected]

ContiamoCi!

05 Feb, 11:24


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/3TzmXLI4Tg8

Intervento della prof.ssa Ilaria Rizzini: "Un contenitore per il pensiero: la didattica delle lingue classiche nell'epoca della crisi dei modelli epistemologici tradizionali"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

01 Feb, 15:18


Nuovo appuntamento di ContiamoCi!
Mercoledì 12 febbraio IncontriamoCi! a Roma

Con Dario Giacomini, presidente ContiamoCi! e Vanni Frajese, vicepresidente.

Un' occasione per incontrarsi di persona, confrontarsi sulle sfide che ci attendono e conoscere le proposte dell' associazione

Auditorium della Chiesa S. Croce, via Guido Reni 2d, ore 18:30

ContiamoCi!

31 Jan, 20:56


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/HtGfIaN8NGI

Intervento del regista Federico Greco: "D'istruzione pubblica: come (provare a) raccontare la scuola in un film"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

29 Jan, 13:11


❗️MASSIMA DIFFUSIONE❗️
MELONI ABBIA IL CORAGGIO DI TRUMP
https://youtu.be/IY98e8ax-I8
Trump il primo giorno del suo insediamento emana un ordine esecutivo per il reintegro dei militari espulsi dall’esercito per non aver ottemperato alla vaccinazione per il Covid-19, con restituzione integrale dello stipendio.
On. Meloni abbia lo stesso coraggio e dopo più di due anni dall’inizio del suo Governo provveda a restituire stipendi e contributi previdenziali a tutti i lavoratori sospesi.
Sul nostro sito il video del dr. Giacomini ed il testo integrale della lettera inviata al Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni.
https://www.contiamoci.net/post/meloni-abbia-il-coraggio-di-trump

ContiamoCi!

28 Jan, 13:42


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/Hap1B07grXY

Intervento del prof. Giovanni Carosotti: "Un apparente paradosso: l'ignoranza come obiettivo formativo della nuova scuola"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

27 Jan, 10:48


25/01/2025
Inaugurata la nuova sede di ContiamoCi! a Milano: dopo tanto lavoro, un nuovo spazio dove incontrarsi, confrontarsi, condividere idee e progetti ed usufruire dei numerosi servizi che verranno presto messi a disposizione per tutti i soci di ContiamoCi!
Una serata bellissima, caratterizzata da grande entusiasmo e partecipazione per ciò che è a tutti gli effetti un passo importante per ContiamoCi!, che cresce sul territorio perché vicina alle esigenze reali delle persone.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti i referenti lombardi che, con un incredibile lavoro di squadra, sacrificio e dedizione, hanno reso possibile questo risultato.

Per ogni informazione riguardo orari e servizi della nuova sede, scrivete a [email protected]

Vi aspettiamo nella nuova sede, via Bramantino 9, Milano.
Avanti tutta!
www.contiamoci.net

ContiamoCi!

26 Jan, 10:20


Grande entusiasmo e partecipazione a Parma per l'evento di ContiamoCi! sulla Microimmunoterapia, con
il Dr. Roberto De Marco e la Dr.ssa Maria Laura Ricci.
Prosegue il nostro impegno verso la  ricerca e la diffusione di nuovi percorsi diagnostici e strategie terapeutiche nell'esclusivo interesse della salute dell'individuo.

ContiamoCi!

25 Jan, 09:19


Prossimo appuntamento di ContiamoCi!
SABATO 8 FEBBRAIO ore 19.00 | SAN SEVERO
DALLA PANDEMIA ALLA CRISI DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, AL RUOLO DELLA SCIENZA

Impatto della Pandemia sul SSN
Scienza al servizio dell’uomo o dei poteri forti?

CONFERENZA E DIBATTITO
interverranno
dr. ANTONIO BATTISTA
dr.ssa SABRINA PETRELLA, referente regionale ContiamoCi!

Vi aspettiamo!

ContiamoCi!

21 Jan, 15:27


Sabato 25 gennaio 2025, ore 19.00

Vi aspettiamo per la
Presentazione della nuova sede di ContiamoCi! a MILANO
Invito aperto a tutti!
Sarà presente anche Dario Giacomini - Presidente ContiamoCi! per fare un brindisi con tutti noi

🍹 A seguire, chi lo desidera potrà fermarsi per un aperitivo/cena in compagnia.
Non mancate! 🎉

Per prenotare 👇👇👇
https://forms.gle/MGXwbWLBrrkRNxVp8

ContiamoCi!

20 Jan, 21:50


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://www.youtube.com/watch?v=Jtu-u4QWAWc

Intervento della prof. Stefano Isola: " Da Rousseau a Bill Gates: la scuola digitale e l'irresistibile ascesa dell'insignificanza"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

20 Jan, 15:33


COMPITI DI REALTÀ PER IL MINISTRO VALDITARA
Il ministro coltiva l’estetica dell’inversione di rotta in difetto di adeguata sostanza.
Leggi il nuovo comunicato del gruppo Scuola di Contiamoci!

https://www.contiamoci.net/post/compiti-di-realtà-per-il-ministro-valditara

ContiamoCi!

17 Jan, 15:47


Nuova pubblicazione di ContiamoCi!
LIBERTÀ DELLA CURA E CURA DELLA LIBERTÀ
Quando le Regole di una Comunità diventano una Gabbia

a cura della dr.ssa Barbara Lucidi

Ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni

Cosa sta accadendo alla professione dello psicologo?
E come cambia con le nuove regole che le vogliono imporre?
Un gruppo di colleghi psicologi se lo domanda, prendendo spunto dal testo del nuovo codice deontologico entrato in vigore per circa un anno e recentemente invalidato dal Consiglio di Stato. Ne esce una polifonia di riflessioni sulla storia dell'ordine professionale e dei movimenti al suo interno, sul modo di intendere consenso, privacy, autodeterminazione, la stessa psicologia in quanto scienza e le ricadute di tutto ciò sul piano pratico; il tutto esemplificato da casi clinici concreti.

Hanno contribuito alla stesura di questo libro:
Dr. Paolo Azzone, Dr. Ferruccio Gobbato, Dr.ssa Elisa Molino, Prof. Adolfo Morganti, Dr. Francesco Rizzi, Dr.ssa Silvana Russo

ContiamoCi!

17 Jan, 15:39


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/PB5_qYQWzxY

Intervento della dott.ssa Giorgia Filiossi, "Scrittura a mano a rischio di estinzione: strategie di intervento"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

10 Jan, 11:27


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/ky7PGJZvWEY

Intervento del prof. Fabio Bentivoglio, "Dalla scuola moderna al Tempio del nulla"
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.
Lungi dal porre rimedio ai danni già prodotti da decenni di sperimentazione pedagogica su modello americano, si sta procedendo a una velocità sempre più vertiginosa verso la demolizione di ogni baluardo di cultura.
Nel regno delle competenze, dell'ideologia e del digitale, dove non c'è più spazio per i saperi, i docenti sono relegati al ruolo di assistenti e di animatori. E l'inestimabile patrimonio di conoscenze e di bellezza frutto di secoli e secoli di storia rischia di restare inaccessibile alle generazioni a venire, lasciate in balia degli algoritmi nella spirale dell'ignoranza e della alienazione.
Vicenza 16 e 17 novembre 2024

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

09 Jan, 15:58


MALORI E DECESSI NELLO SPORT, E' TUTTO NORMALE?

Si continua ad assistere anche nel 2025 - e sempre più di frequente - a malori in diretta tv e a decessi improvvisi tra gli sportivi professionisti.

Ieri, 8 gennaio 2025, è stata la volta di Rodrigo Betancour https://www.sportmediaset.mediaset.it/foto/calcio/calcioestero/tottenham-paura-per-bentancur-svenuto-per-un-malore-in-campo_92329011-202502k.shtml

1 mese fa è accaduto ad Edoardo Bove, 1 dicembre 2024  https://video.gazzetta.it/video-malore-per-bove-si-accascia-durante-fiorentina-inter/d799d02b-7121-49f0-b41c-8bfdf9e4cxlk

e purtroppo non ce l'ha fatta Luca Meixner, deceduto improvvisamente il 27 dicembre 2024 https://comedonchisciotte.org/il-giovanissimo-giocatore-tedesco-luca-meixner-muore-improvvisamente-a-22-anni/

I casi sono purtroppo innumerevoli. I media si affannano nel tentativo di normalizzare il fenomeno, cercando analogie nel passato. Ma l’incremento è troppo evidente e allora, di fronte a questa strage, bisognerebbe cominciare a impegnarsi per individuarne le cause.
Per questo ContiamoCi! nei prossimi giorni invierà una richiesta formale al Ministero della Salute perché fornisca dati certi su questo fenomeno, ne approfondisca la natura e indichi quale strategie intende mettere in campo.
I Medici e Ricercatori dell’associazione sono pronti a collaborare.
Per senso di responsabilità verso la parte più giovane e sana della nostra società.

ContiamoCi!

09 Jan, 13:45


SEGNATEVI LE DATE

Doppio appuntamento di ContiamoCi!

➡️ Cecina, sabato 18 gennaio ore 16:00
Piccole e grandi attenzioni per vivere meglio iniziando dai bambini
con il prof. Frajese, vicepresidente di ContiamoCi!, e il dr. Serravalle, referente regionale Toscana di ContiamoCi! e presidente ASSiS

➡️ Pontetaro di Noceto (Parma), sabato 25 gennaio ore 15:00
Microimmunoterapia
con il dr. Roberto De Marco e la dr.ssa Maria Laura Ricci referente nazionale Farmacisti di ContiamoCi!

👉 unisciti al canale Telegram di ContiamoCi!
https://t.me/associazione_ContiamoCi

👉 seguici anche su whatsapp
https://whatsapp.com/channel/0029VaEFPMH3mFY1OJChzO20

ContiamoCi!

08 Jan, 13:49


"Salvare i saperi per salvare la scuola"
https://youtu.be/snHFYPVYtqc

Intervento di Elisabetta Frezza, Responsabile Scuola ContiamoCi!
Dopo il primo convegno dedicato all'istruzione, dal quale è nato il libro "Per una scuola che torni a essere scuola" (edizioni Il Cerchio, Rimini 2024, ordina qui la tua copia https://www.contiamoci.net/pubblicazioni), con il convegno "Salvare i saperi per salvare la scuola" ContiamoCi! prosegue l'analisi del sistema scolastico italiano, la cui febbrile degenerazione impone con urgenza di reagire.
Lungi dal porre rimedio ai danni già prodotti da decenni di sperimentazione pedagogica su modello americano, si sta procedendo a una velocità sempre più vertiginosa verso la demolizione di ogni baluardo di cultura.
Nel regno delle competenze, dell'ideologia e del digitale, dove non c'è più spazio per i saperi, i docenti sono relegati al ruolo di assistenti e di animatori. E l'inestimabile patrimonio di conoscenze e di bellezza frutto di secoli e secoli di storia rischia di restare inaccessibile alle generazioni a venire, lasciate in balia degli algoritmi nella spirale dell'ignoranza e della alienazione.
Vicenza 16 e 17 novembre 2024

Iscriviti a ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/iscrizione
Sostieni ContiamoCi! https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

30 Dec, 22:47


‼️CANCELLAZIONE SANZIONI DA 100 EURO PER OVER50‼️
Con l'approvazione del Drecreto "Milleproroghe" sono state ufficialmente estinte le sanzioni pecuniarie per tutti gli over50 che non si erano sottoposti alla vaccinazione Covid.
ContiamoCi! non può che rallegrarsi di questo risultato, che è stato un punto fermo del suo programma.
Tuttavia se le sanzioni, in assenza di alcun fondamento scientifico, erano figlie di mero furore ideologico, ci aspettiamo ora anche la restituzione delle somme già indebitamente versate: per questo continueremo a sollecitare il Governo affinchè questo vulnus venga sanato.
Resta inoltre aperto il dolorosissimo fronte dei lavoratori che si videro privare del lavoro e dello stipendio negli anni 2021 e 2022.
Su questo ContiamoCi! non smetterà MAI di lottare e invita lavoratori e cittadini tutti ad unirsi sotto la sua bandiera perché solo attraverso la forza del numero sarà possibile ottenere GIUSTIZIA.


https://www.contiamoci.net/iscrizione

👉 unisciti al canale Telegram di ContiamoCi!
https://t.me/associazione_ContiamoCi

👉 seguici anche su whatsapp
https://whatsapp.com/channel/0029VaEFPMH3mFY1OJChzO20

ContiamoCi!

28 Dec, 09:55


Oggi su La Verità la sentenza del Consiglio di Stato che annulla la riforma del codice deontologico degli psicologi contro cui ContiamoCi! si è battuta.

ContiamoCi!

27 Dec, 09:03


‼️Una vittoria storica per gli psicologi: annullato il nuovo codice deontologico‼️
 
La Consulta degli psicologi di ContiamoCi! è lieta di darvi una notizia che farà senz'altro discutere e gioire la comunità degli psicologi italiana: il Consiglio di Stato ha annullato l'approvazione del nuovo codice deontologico, accogliendo il ricorso presentato da un gruppo di colleghi ricorrenti, che ne contestavano la validità.
La decisione del Consiglio di Stato è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ribaltando completamente le sorti di un dibattito che aveva animato la categoria per un anno e mezzo. I giudici amministrativi hanno rilevato la presenza di "vizi procedurali" tali da inficiare l'esito del referendum che aveva portato all'approvazione del nuovo codice e il nuovo codice stesso. L'annullamento del codice rappresenta un’importante vittoria per coloro che avevano espresso perplessità e critiche nei confronti del testo, arbitrariamente approvato, e un’importante difesa e riconoscimento della comunità professionale che non può essere esclusa dalla portata referendaria.
I ricorrenti, sostenuti dall'avvocato Sparti e dalla Dr.ssa Valeria Piredda, meritano tutti un plauso per la loro tenacia e determinazione. Grazie al loro impegno, la comunità psicologica ha l'opportunità di ripartire da zero e costruire insieme un codice deontologico che sia davvero rappresentativo delle esigenze e dei valori di tutti i professionisti per il bene della comunità.
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi è ora chiamato a indire un nuovo referendum nel quale tutti i colleghi avranno l'opportunità di esprimersi sul nuovo testo.

ContiamoCi!

24 Dec, 10:42


Video messaggio di fine anno del Presidente dell'Associazione ContiamoCi! Dario Giacomini https://youtu.be/xDQYmXM_kq8

Il 2024 è stato un anno intenso,
👉 con la partecipazione alle elezioni dell'ordine dei medici contro l'ignobile asservimento della classe medica alle interferenze politiche e agli interessi di Big Pharma;
👉 con l'operato incessante del nostro sindacato DiCoSi ContiamoCi! in prima linea nella difesa dei lavoratori, in aperta contrapposizione agli interessi sovranazionali;
👉 con il successo nelle elezioni amministrative in diversi comuni di Italia e il primo sindaco di ContiamoCi! a Grisignano (VI), con una maggioranza schiacciante, a riprova che i nostri valori e i nostri principi possono attecchire tra la popolazione ben oltre il recinto delle persone che si sono coraggiosamente opposte alla farsa pandemica;
👉con la convocazione in Commissione Covid dove il nostro presidente Dario Giacomini ha potuto smascherare, nonostante le intimidazioni e i tentativi di metterlo a tacere, le contraddizioni e le falsità della gestione politica dell'emergenza, e con l'incarico a consulente esterno delle Commissione al nostro vice-presidente Giovanni Frajese
👉 con l'organizzazione di convegni, l'inaugurazione del 1°Festival della Scienza di ContiamoCi! e la pubblicazione di un libro ""Per una scuola che torni ad essere scuola" a cura della dottoressa Elisabetta Frezza, Responsabile Scuola ContiamoCi! per diffondere cultura, conoscenza e consapevolezza

e con tante altre battaglie che conduciamo quotidianamente per il ripristino della verità e il risarcimento dei danni patiti fisici, morarli ed economici patiti da milioni di italiani.

Augurando a tutti voi un sereno Natale e un buon anno nuovo, vi invitiamo ad ascoltare le parole del nostro Presidente Dario Giacomini e a rinnovare la fiducia e l'adesione in ContiamoCi!
https://www.contiamoci.net/iscrizione
https://www.contiamoci.net/donazioni
Più siamo, più possiamo
Grazie a tutti.
Buone Feste!
ContiamoCi!

ContiamoCi!

17 Dec, 15:31


Grande successo di pubblico al "Festival della Scienza" di ContiamoCi! del 14 dicembre a Venezia, con oltre 6000 persone connesse in streaming e tutto esaurito nella Sala della Musica del Ca' Sagredo Hotel. Attraverso approcci multidisciplinari si è affrontata la tematica dei rischi che l'umanità corre quando la scienza, che dovrebbe porsi in antitesi all’ideologia, finisce per essere utilizzata non solo come strumento ma come  base su cui poggia l’apparato ideologico stesso.
Sono intervenuti:
Dario Giacomini, Giovanni Frajese, Marco Cosentino, Alberto Bagnai, Stefano Isola, Franco Prodi, Fabrizio Masucci, Alessandro Maria Morelli, Vincenzo Baldini, Francesco Borgonovo
Potete rivedere l'intero convegno con gli interventi di tutti i relatori al seguente link
👉 https://youtube.com/live/0LBBqsCsGCo

Iscrivitevi e sostenete ContiamoCi!
Solo tutti insieme, coesi in difesa dei diritti e della salute nostra e dei nostri figli, possiamo davvero fare la differenza.
https://www.contiamoci.net/iscrizione
https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

14 Dec, 09:41


Dario Giacomini presidente ContiamoCi! apre il Festival della Scienza.
Una "scienza che deve essere a servizio dell' uomo".
Con Dario Giacomini, Giovanni Frajese, Marco Cosentino, Alberto Bagnai, Stefano Isola, Franco Prodi, Fabrizio Masucci, Alessandro Maria Morelli, Vincenzo Baldini, Francesco Borgonovo.
In diretta streaming da Ca' Sagredo Hotel, Venezia https://youtube.com/live/0LBBqsCsGCo

Sostieni ContiamoCi!
https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

14 Dec, 09:04


A breve in diretta da Venezia il 1ºFestival della Scienza di ContiamoCi!
Qui il link per seguire lo streaming

👉 https://youtube.com/live/0LBBqsCsGCo

ContiamoCi!

10 Dec, 22:34


FESTIVAL DELLA SCIENZA IN STREAMING
Date le numerose richieste, ben oltre i posti disponibili in Sala, il Festival della Scienza di ContiamoCi! verrà trasmesso anche in diretta streaming il 14 dicembre a partire dalle ore 9.45 a questo link

👉 https://youtube.com/live/0LBBqsCsGCo

Sostenete ContiamoCi!
Nonostante l’annullamento delle multe agli over 50 previsto nel decreto milleproroghe, ancora oggi, a fine 2024, riceviamo come Associazione notizie di sentenze di tribunale sfavorevoli nei confronti di sanitari che furono sospesi per non aver ottemperato agli obblighi, nonché provvedimenti disciplinari da parte degli Ordini o delle Aziende sanitarie con sospensione degli stipendi.
ContiamoCi! continua la sua battaglia in difesa dei lavoratori e della salute dei cittadini e invita tutti, in occasione di questo Festival, a far sentire forte la vostra solidarietà!
Aiutateci a sostenere i medici e i sanitari tutti.
Tante piccole donazioni posso fare la differenza.
https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

ContiamoCi!

09 Dec, 11:41


NIENTE DI NUOVO SOTTO IL CIELO PADOVANO
Il dr. Crimì, prossimo presidente OMCeO di Padova, il 6 dicembre 2024 rilascia al Corriere del Veneto la seguente dichiarazione: “Quando ero in Parlamento avevo presentato un disegno di legge per rendere obbligatorie tutte le vaccinazioni: non capisco come si possa non proporle ai propri pazienti quando ci sono prove scientifiche così evidenti sulla loro efficacia”.
Cambiano i presidenti di Ordine ma non il loro mantra.
A fine 2024 ci tocca ancora leggere sulla stampa dichiarazioni ideologiche da chi si appresta a rappresentare la categoria di TUTTI i medici e odontoiatri padovani.
ContiamoCi! invita il dr. Crimì, prossimo presidente dell'OMCeO padovano a sostenere le sue tesi in un dibattito pubblico.
In allegato trovate il comunicato stampa inviato anche al dr. Crimì.
Attendiamo sua risposta.

ContiamoCi!

04 Dec, 11:51


TUTTO ESAURITO per il 1° Festival della Scienza di ContiamoCi!, 14 dicembre, Venezia, Ca' Sagredo Hotel.
Informiamo che il modulo di prenotazione non è più disponibile, ci dispiace non poter accontentare tutti, ma i posti a disposizione sono terminati.
Grazie a tutti!
Ci vediamo a Venezia!
ContiamoCi!

ContiamoCi!

24 Nov, 20:50


COMMISSIONE COVID: FRAJESE CONSULENTE
Erano i primi giorni di gennaio 2022 quando davanti a Montecitorio invitammo al confronto, in un convegno memorabile, la politica sulla base di dati scientifici che dimostravano già allora la follia dell’obbligo vaccinale e del green pass.
Due anni dopo la nostra perseveranza è stata premiata.
ContiamoCi! è orgogliosa che il prof. Vanni Frajese, vicepresidente dell’associazione, sia stato indicato come consulente esterno per la commissione d’inchiesta Covid.
Siamo sicuri che la sua statura morale e l’indiscutibile indipendenza scientifica possano essere garanzia per il popolo italiano che le tante verità negate finalmente possano emergere.

ContiamoCi!

20 Nov, 17:40


Il 14 dicembre si terrà a Venezia, al Ca' Sagredo Hotel, il 1° Festival della Scienza di ContiamoCi!, con ospiti di eccezione:
Dario Giacomini, Giovanni Frajese, Luca Marini, Alberto Bagnai, Stefano Isola, Franco Prodi, Fabrizio Masucci, Alessandro Maria Morelli, Vincenzo Baldini, Francesco Borgonovo

Attraverso approcci multidisciplinari si affronterà la tematica dei rischi che l'umanità corre quando la scienza, che dovrebbe porsi in antitesi all’ideologia, finisce per essere utilizzata non solo come strumento, ma come la base su cui poggia l’apparato ideologico stesso.

Per sapere di più sul programma del convegno clicca qui

Posti limitati, prenotazione obbligatoria:
PRENOTA ORA

30€ - Soci ContiamoCi!
50€ - non soci

Al termine del convegno, ContiamoCi! è lieta di invitare tutti i partecipanti al successivo rinfresco e ad assistere allo splendido Concerto di Gala, con musiciste straordinarie, Hayoung Choi, violoncello, e SongHa Choi, violino, organizzato in collaborazione con Associazione ArsClassica.
Ingresso gratuito per tutti i partecipanti del convegno.

Data l'eccezionalità dell'evento e i posti limitati, si prega di specificare la presenza al concerto tramite il modulo.
Vi aspettiamo!

ContiamoCi!

ContiamoCi!

23 Oct, 21:14


Carriera alias. Per chi non ci sta.
Per i docenti che non intendano aderire alle decisioni con le quali gli organi collegiali della scuola di appartenenza abbiano adottato la cosiddetta “carriera alias”, ContiamoCi! mette a disposizione il seguente testo, con cui esprimere e motivare il proprio dissenso.
www.contiamoci.net/post/carriera-alias-per-chi-non-ci-sta

ContiamoCi!

19 Oct, 14:18


Vi aspettiamo sabato 16 novembre dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 17 novembre dalle 9:00 alle 13:00.
Vicenza, Contrà do Rode 1.

➡️ Ingresso gratuito per i soci.
➡️ Contributo di 20 euro per i non soci.

Per partecipare al convegno inviare prenotazione a [email protected] indicando nome, cognome e numero di telefono.

ContiamoCi!

16 Oct, 10:29


ContiamoCi! pinned «Invitiamo tutti a rivedere la relazione del dr. Dario Giacomini, presidente Associazione ContiamoCi!, presentata ieri in Commissione di inchiesta Covid. https://www.youtube.com/live/mUEEQ78r7qE?si=w2RFPS5wnXY7KNxw Dal minuto 1:22:13 Cosa è emerso: 1. l'emergenza…»

ContiamoCi!

16 Oct, 10:22


Invitiamo tutti a rivedere la relazione del dr. Dario Giacomini, presidente Associazione ContiamoCi!, presentata ieri in Commissione di inchiesta Covid.
https://www.youtube.com/live/mUEEQ78r7qE?si=w2RFPS5wnXY7KNxw
Dal minuto 1:22:13

Cosa è emerso:
1. l'emergenza e il collasso delle strutture ospedaliere era evitabile, se non fosse stata sospesa l'assistenza sanitaria capillare sul territorio da parte dei medici di base
2. la raccomandazione "tachipirina e vigile attesa" ha nei fatti provocato l'emergenza sanitaria. Terapie efficaci salvavita non sono state prese in considerazione.
3. l'obbligo vaccinale non impediva il contagio
4. gli assunti del dl 44 erano fallaci

Cosa chiediamo:
riconoscimento dei danni economici, morali e psicologici subiti.
In una parola, Giustizia.

Dalle reazioni scomposte dell'on. Giuseppe Conte abbiamo colto nel segno.
Aiutate ContiamoCi! a far emergere la Verità.
Iscrivetevi a Contiamoci!
La battaglia la possiamo vincere solo se saremo in tanti a sostenerla
https://www.contiamoci.net/iscrizione
https://www.contiamoci.net/donazioni

ContiamoCi!

15 Oct, 10:16


CAMBIO ORARIO COMMISSIONE COVID - 19:30
L' audizione in Commissione COVID prevista per le 14:30 è stata spostata alle 19:30.
Seguite la diretta
https://webtv.camera.it

ContiamoCi!

15 Oct, 09:32


Oggi, davanti alla Commissione Covid, il nostro Presidente dr. Dario Giacomini, contesterà la narrazione che è seguita al dl 44.
L'obbligo vaccinale è stato un abuso.
Non c'è mai stato un farmaco che impedisse il contagio e la sospensione di sanitari e cittadini dal mondo del lavoro e della socialità attraverso il green pass è stata una discriminazione inaccettabile.
Pretendiamo il riconoscimento dei danni economici, morali e psicologici subiti.
Seguite la diretta ore 19:30
https://webtv.camera.it

ContiamoCi!

13 Oct, 17:15


❗️MASSIMA DIFFUSIONE❗️
Martedì 15 ottobre alle 14:30 ContiamoCi! sarà audita presso la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul COVID.
Porteremo le Verità ostinatamente negate da tutti gli organi istituzionali e chiederemo Giustizia per tutti i lavoratori sospesi e discriminati sulla base di un falso scientifico.
Seguite la diretta su:
https://webtv.camera.it

ContiamoCi!

08 Oct, 09:11


- Sanità al collasso
- Difesa del lavoro
- Giustizia per i lavoratori sospesi
- Eventi avversi da vaccinazione Covid

Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nei prossimi eventi di ContiamoCi!
Vi aspettiamo:

sabato 12 ottobre ore 18:30 a Udine

sabato 19 ottobre ore 15:30 a Imperia

ContiamoCi!

03 Oct, 10:55


Come Ass. ContiamoCi! siamo lieti ed onorati di essere stati proposti dall'on. Alberto Bagnai per essere auditi in Commissione COVID. Se ci sarà data occasione, ci faremo carico delle istanze e delle motivazioni di tutti i cittadini e lavoratori che sono stati danneggiati e discriminati dalle scellerate imposizioni governative. È arrivato il momento che sia fatta chiarezza e, speriamo, giustizia.

ContiamoCi!

01 Oct, 22:06


❗️POSTI ESAURITI❗️
Ringraziamo i tantissimi che si sono iscritti al corso di Vaccinologia Clinica poposto da ContiamoCi!
Chiediamo di non mandare ulteriori iscrizioni perché i posti sono terminati.
Visto il grande successo di questo corso chiederemo ai docenti la disponibilità per organizzare un secondo corso nel 2025.

ContiamoCi!

24 Sep, 16:44


❗️ELEZIONI ORDINE DEI MEDICI DI ROMA❗️
Dal 27 al 30 settembre si svolgeranno le elezioni per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma.
Da una parte le sigle sindacali tutte unite in maniera consociativa per difendere lo status quo fatto di privilegi e potere, dall’altro medici liberi da ogni interesse personale e di categoria che vogliono ridare lustro alla nobile arte della medicina.
ContiamoCi! esorta tutti i medici e odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici di Roma di votare e far votare la LISTA IPPOCRATE, l’unica possibilità concreta di rinnovare radicalmente le politiche ordinistiche e quindi la gestione della medicina in Italia.

Qui potete leggere il comunicato integrale
👇👇👇👇
https://www.contiamoci.net/post/elezioni-ordine-dei-medici-di-roma

ContiamoCi!

12 Sep, 16:01


CORSO ECM ONLINE 30 CREDITI

CORSO DI VACCINOLOGIA CLINICA

Responsabile scientifico
Dr. Eugenio Serravalle


Accreditamento ECM riservato alle seguenti categorie professionali: Medici e Odontoiatri, Infermieri, Biologi, TSRM e PSTRP, Psicologi, Fisioterapisti, Ostetriche, Veterinari, Farmacisti, Chimici e Fisici

Numero Partecipanti: 100
Ore formative: 30
Crediti ECM: 30

15 appuntamenti dal 2 ottobre al 23 novembre 2024

Docenti: Eugenio Serravalle, Riccardo Ortolani, Maria Laura Ricci, Anna De Benedetti, Marco Cosentino, Paolo Bellavite, Mauro Mantovani, Caterina De Muri, Alberto Donzelli, Alessandra Devetag, Alberto Contri

TERMINE ISCRIZIONI: 1 OTTOBRE 2024

Programma e scheda di iscrizione sono scaricabili a questo link:
www.contiamoci.net/post/corso-di-vaccinologia-clinica

ContiamoCi!

11 Sep, 11:05


PER UNA SCUOLA CHE TORNI A ESSERE SCUOLA.
A cura di Elisabetta Frezza

È ora di suonare l’allarme sullo stato di salute della scuola italiana, di esaminare le cause del suo deterioramento e di indicare una cura. Per farlo, l’associazione ContiamoCi! ha raccolto in un convegno le voci di chi la scuola quotidianamente la vive. Questo libro a ventotto mani è frutto di quel convegno. Vuole essere una chiamata alla responsabilità per tutti coloro che abbiano a cuore la custodia di un passato grande e maestro e, con essa, l’edificazione di un futuro capace di attingere ancora alla luce della conoscenza e alla forza della ragione.

Hanno contribuito a questo libro: Paolo Di Remigio, Giorgio Matteucci, Chiara Gnocchi, Lorella Pistocchi, Gavino Piga, Michele Cerreta, Fausto Di Biase, Stefano Longagnani, Daniela Righi, Piero Flavio Cuniberto, Felice Panico, Maurizio Tirassa, Marco Cosentino.

Qui video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=kMS4q-YBHOg

📚 ORDINA SUBITO UNA COPIA https://www.contiamoci.net/pubblicazioni

ContiamoCi!

10 Sep, 08:15


Vigilantes a presidiare l’Ordine dei Medici di Venezia durante le elezioni ordinistiche. Intimidazione o cosa?
La risposta è votare la lista FACCIAMO ORDINE per ridare dignità e indipendenza alla Medicina.
SI VOTA:
sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 10:00 alle 18:00, lunedì 16 dalle 8:00 alle 16:00.

ContiamoCi!

06 Sep, 12:26


MARTEDÌ 24 SETTEMBRE ore 20.30 - Fabbrica in Pedavena - San Martino Buon Albergo (VR)

Presentazione dell’ultimo libro del prof. Paolo Bellavite:
NON CI HA SALVATI IL VACCINO

Relatori:
- il dott. Dario Giacomini, presidente di ContiamoCi!,
- Federica Angelini, presidente del comitato Ascoltami
- ⁠il dott. Leonardo Guerra, biologo molecolare
- ⁠il dott. Paolo Gulisano, medico epidemiologo.

ContiamoCi!

24 Aug, 18:19


Su La Verità di oggi la nostra denuncia sull’ ingiustificabile ritorno agli obblighi di mascherina nelle strutture sanitarie.

ContiamoCi!

22 Aug, 13:04


❗️CORSO ECM ONLINE E RESIDENZIALE 10 CREDITI❗️

➡️ LE TECNICHE DI INFLUENZA SOCIALE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA: RICONOSCERLE PER NON SUBIRLE

Responsabile scientifico Prof. David Conversi


Accreditamento ECM riservato alle seguenti categorie professionali: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Odontoiatri, Infermieri, Biologi, TSRM e PSTRP, Fisioterapisti, Ostetriche, Veterinari, Farmacisti, Chimici e Fisici

➡️ 10 crediti ECM
➡️ 7 ore complessive di corso
➡️ fino a 100 partecipanti

Possibilità di seguire il corso online su piattaforma Zoom.

Docenti:
Adolfo Morganti, Paolo Azzone, Ferruccio Gobbato, Valeria Piredda, David Conversi, Elisabetta Frezza

👉 Programma e scheda di iscrizione scaricabili al seguente link:
https://www.contiamoci.net/post/le-tecniche-di-influenza-sociale-nella-comunicazione-di-massa-riconoscerle-per-non-subirle

TERMINE ISCRIZIONI: 20 SETTEMBRE 2024

ContiamoCi!

21 Aug, 14:01


https://www.youtube.com/watch?v=kMS4q-YBHOg
PER UNA SCUOLA CHE TORNI A ESSERE SCUOLA
a cura di Elisabetta Frezza
📚 ORDINA SUBITO UNA COPIA https://www.contiamoci.net/pubblicazioni

È ora di suonare l’allarme sullo stato di salute della scuola italiana, di esaminare le cause del suo deterioramento e di indicare una cura. Per farlo, l’associazione ContiamoCi!, nell’aprile 2023, ha raccolto in un convegno le voci di chi la scuola quotidianamente la vive: docenti dei suoi diversi ordini e gradi e dei diversi ambiti disciplinari hanno offerto il loro punto di vista e la loro analisi. Ci è stata restituita così una immagine del sistema scolastico italiano, dalle prime classi fino allo sbocco universitario, di assoluto nitore: è una immagine, tanto impietosa quanto veritiera e coerente, nella quale la straordinaria preziosità del compito proprio dell’insegnante quale promotore del sapere appare eclissata dall’invadenza di una burocrazia ipertrofica e di una ideologia proteiforme sempre più asfissiante e violenta. Dallo snaturamento della scuola non può che derivare un danno incommensurabile per le giovani generazioni, che non vengono più istruite; per una cultura millenaria che, non più tramandata, diventa inaccessibile ed è lasciata morire.
Questo libro a ventotto mani è frutto di quel convegno. Rappresenta uno strumento illuminante per capire davvero, da una polifonia significativamente intonata, cosa è diventata la scuola italiana, e cosa invece potrebbe e dovrebbe essere se solo si tornasse a riconoscere e a onorare la sua funzione specifica, insostituibile per una compagine sociale che ambisca a essere libera e vitale. Vuole rappresentare, anche, una chiamata alla responsabilità per tutti coloro che abbiano a cuore la custodia di un passato grande e maestro e, con essa, l’edificazione di un futuro capace di attingere ancora alla luce della conoscenza e alla forza della ragione.

Elisabetta Frezza, giurista e mamma di cinque studenti, è responsabile scuola della associazione ContiamoCi!.
Hanno contribuito a questo libro (in ordine di esposizione al convegno): Paolo Di Remigio, Giorgio Matteucci, Chiara Gnocchi, Lorella Pistocchi, Gavino Piga, Michele Cerreta, Fausto Di Biase, Stefano Longagnani, Daniela Righi, Piero Flavio Cuniberto, Felice Panico, Maurizio Tirassa, Marco Cosentino.

ContiamoCi!

18 Aug, 12:46


AIFA: IL VACCINO NON IMPEDISCE IL CONTAGIO

Il sindacato DiCoSi ContiamoCi! e l’associazione ContiamoCi! inviano ulteriore missiva al Governo Meloni dopo la pubblicazione del documento AIFA che conferma che «allo stato attuale, nessun vaccino COVID-19 approvato presenta l’indicazione prevenzione della trasmissione dell’infezione dall’agente SARS-CoV-2».

Il medesimo documento conferma inoltre la presenza di eccipienti potenzialmente cancerogeni e genotossici.

Alla luce di tale documento AIFA - che fa seguito al verbale del CTS già da noi portato alla conoscenza del Governo - chiediamo di intervenire per ristorare i lavoratori degli emolumenti non percepiti a seguito di ingiusta sospensione, così come i loro contributi previdenziali, nonché di annullare definitivamente le multe per gli ultra cinquantenni che non abbiano adempiuto all’obbligo vaccinale.

Chiediamo inoltre che, seguendo il principio di precauzione, si disponga il ritiro immediato di questi farmaci dal commercio e la sospensione del loro utilizzo sul territorio nazionale fino a quando la loro sicurezza sia scientificamente dimostrata.

Chiediamo infine che si attivino attraverso il SSN ambulatori specifici in grado di prendere in cura tutti coloro che lamentano eventi avversi post-vaccinazione.

Rinnoviamo la speranza che le nostre richieste possano essere tempestivamente accolte e ribadiamo la disponibilità degli scienziati e dei professionisti della nostra associazione ad un confronto su questi temi fondamentali.

Sul sito del sindacato la lettera all'On. Giorgia Meloni e il documento AIFA
www.dicosicontiamoci.it/post/aifa-il-vaccino-non-impedisce-il-contagio

ContiamoCi!

11 Aug, 11:54


CARENZE E INDISPONIBILITÀ DI FARMACI
Il fenomeno della carenza dei farmaci, negli ultimi anni, ha assunto caratteristiche emergenziali, sia per il prolungarsi delle tempistiche, sia per l’aumento delle categorie di farmaci irreperibili. La consulta dei Farmacisti dell’Associazione ContiamoCi! si è unita al coro di associazioni europee per denunciare tale situazione, tramite un documento che è stato accolto con spirito collaborativo da AIFA (Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico - Area ispezioni e Certificazioni).
Dall’incontro è emerso un fronte comune nel fronteggiare la situazione partendo dalla divulgazione di una corretta informazione sia per operatori sanitari (in primis Farmacisti) sia per i cittadini.
AIFA ha prodotto un libretto che ha lo scopo di fornire informazioni semplici e chiare sulla corretta gestione di situazioni di carenza ed indisponibilità di medicinali che noi condividiamo e pubblichiamo con l’auspicio di una capillare diffusione
www.contiamoci.net/post/carenze-e-indisponibilità-di-farmaci