Bresciagram @bresciagram Channel on Telegram

Bresciagram

@bresciagram


Canale Comune di Brescia
Tutto sulla città e i quartieri

Bresciagram (Italian)

Se sei un cittadino orgoglioso di Brescia o semplicemente interessato a scoprire di più su questa meravigliosa città, allora Bresciagram è il canale Telegram che fa per te! Con il nome che richiama in modo divertente Instagram, Bresciagram è un Canale Comune di Brescia che ti offre tutto ciò che c'è da sapere sulla città e i suoi quartieri. Con aggiornamenti costanti e contenuti originali, questo canale ti terrà sempre informato sulle ultime novità, eventi, e curiosità legate a Brescia. Che tu sia un residente di lunga data o un turista curioso, Bresciagram ti guiderà alla scoperta dei luoghi più affascinanti e delle storie più interessanti che rendono Brescia un luogo unico da visitare. Iscriviti ora a Bresciagram e unisciti alla community che ama e celebra questa bellissima città! Non perdere l'opportunità di essere sempre aggiornato su tutto ciò che Brescia ha da offrire.

Bresciagram

21 Nov, 15:57


#21novembre
📸Fotonotizia📸
La visita a palazzo Loggia dei delegati della Terza Marcia Mondiale per la pace e per la non violenza, ricevuti dal presidente del Consiglio Comunale Roberto Rossini e dall’Assessora alla Transizione ecologica, all'Ambiente e al Verde Camilla Bianchi.
L'iniziativa fa parte del programma del Festival della Pace Brescia.
La delegazione, partita il 2 ottobre da San José in Costa Rica dove ritornerà il 5 gennaio 2025, prima di giungere a Palazzo Loggia è stata accolta nel chiostro di San Salvatore, all’interno del Museo di Santa Giulia, presso l’albero di cachi figlio della pianta sopravvissuta al bombardamento nucleare di Nagasaki.

Bresciagram

21 Nov, 14:12


Questa mattina, nell'ambito dell'Assemblea nazionale di Anci in corso a Torino, il Gestore Servizi Energetici (GSE) e Motus-E (l’associazione degli operatori industriali e accademici di automotive ed energia per la transizione energetica nei trasporti) hanno premiato i tre Comuni italiani con il più elevato rapporto tra colonnine di ricarica elettrica e abitanti.
Per i comuni più piccoli Pinzolo (TN), per i comuni medi Olbia (SS), per i comuni grandi Brescia.
A consegnare il premio Paolo Arrigoni, presidente del GSE, e Fabio Pressi, presidente di Motus-E.

Bresciagram

21 Nov, 13:01


MO.CA - Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F - Centro della Fotografia Italiana e Accademia di Belle Arti LABA di Brescia sono lieti di presentare la quarta mostra di FOCO – Exposing Contemporary Photography, un progetto nato con l'obiettivo di indagare i confini del linguaggio fotografico contemporaneo. La quarta esposizione esplora in chiave sperimentale le possibilità tecniche della fotografia e mostra come i confini tra tradizione e avanguardia vengano influenzati da estetiche orientali e nuove tendenze internazionali.
 
L’inaugurazione avrà luogo sabato 23 novembre alle ore 18:30, presso l’Appartamento Nobile di MO.CA - Centro per le Nuove Culture, in via Moretto 78, Brescia.

Bresciagram

21 Nov, 11:14


#21novembre
📸Fotonotizia📸
In occasione della Festa dell'Albero che ricorre oggi, giovedì 21 novembre, il Settore Verde - in collaborazione con il Servizio Diritto allo Studio - ha organizzato un momento di condivisione con i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di primo grado Tovini di via Violante per sottolineare l'importanza della presenza e della vitalità degli alberi anche, e soprattutto, in un contesto urbano, all'interno del quale svolgono la preziosa funzione di alleati contro la crisi climatica.
Le assessore all'Ambiente Camilla Bianchi e alle Politiche Educative Anna Frattini questa mattina hanno condiviso con le studentesse e gli studenti della Scuola Tovini un momento di riflessione su questo tema, e poi hanno piantato insieme alcuni alberi nel giardino della scuola come gesto simbolico, ma a perenne memoria dell'importanza della presenza del verde nella vita di tutti.

Bresciagram

21 Nov, 11:05


Sabato 23 novembre si terrà l’iniziativa “Clean-up consapevole”, una giornata di pulizia del quartiere organizzata dall’Associazione5R Zero Sprechi e dal Consiglio di Quartiere Fiumicello con il contributo di Regesta Group. Il Clean Up è un momento di grande collaborazione e impegno collettivo, che rafforza il senso di comunità e la responsabilità verso l’ambiente.
Ci si ritroverà alle 9 nel parcheggio di fronte al supermercato di via Antonio Panigada e si puliranno le strade e gli spazi pubblici del quartiere. Tutti sono invitati a partecipare. Chi dispone di guanti da lavoro è invitato a portarli.
 

Bresciagram

21 Nov, 11:01


LIBERE DI CAMMINARE E VIVERE LA CITTA’" si svolgerà nel quartiere Carmine MARTEDI’ 26 NOVEMBRE alle ore 18,00 con partenza  presso Urban Center Brescia in Via San Faustino 33B.
Con una passeggiata esplorativa e un workshop dedicato, si vuole esplorare come le donne percepiscono la loro sicurezza mentre vivono e attraversano alcuni spazi pubblici della città. 
Un'occasione per riflettere insieme sull'urbanistica di genere. 
Durante la serata verrà esposta un’opera d’arte urbana realizzata dal gruppo “Le Defilate"

Bresciagram

21 Nov, 10:23


#21novembre
Hanno preso il via oggi i lavori di realizzazione della piastra di parkour in quartiere Don Bosco.
Il progetto, parte delle azioni predisposte della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus) adottata dall’Amministrazione comunale, prevede l’installazione nei giardini di via Sardegna di un’area di allenamento interamente dedicata a una disciplina sportiva, in forte crescita in Italia negli ultimi anni, basata su sfide di movimento in un ambiente urbano, ricorrendo a salti, arrampicate e tecniche acrobatiche.
L’intervento, costato nel complesso 71.980 euro, si articolerà in tre passaggi: la rimozione del terreno superficiale, la realizzazione del piano di cemento sulla quale verranno ancorate le attrezzature e il fissaggio definitivo della pavimentazione antitrauma e dei moduli che comporranno la struttura.
L’obiettivo è duplice: da una parte valorizzare la disciplina (ufficialmente riconosciuta dal Coni nel 2017), fornendo ai praticanti un luogo specifico e appositamente studiato all’interno del quale potersi allenare in sicurezza. Dall’altra restituire al quartiere uno spazio libero e accessibile a tutti, in particolare a giovani e giovanissimi, che possa diventare luogo di incontro e di aggregazione.
L’impianto è il primo passo concreto nell’iter di sviluppo del nuovo centro scolastico e culturale di Don Bosco che entro il 2029 sorgerà attorno all’asse di via Privata De Vitalis: un grande polo composto da due scuole, primaria e secondaria di I grado, da una biblioteca e dal Community Hub.
Oltre a poter essere utilizzato come palestra da atleti e appassionati di parkour, l’impianto potrà ospitare anche manifestazioni, workshop ed eventi sportivi.
Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, e salvo slittamenti dovuti alle condizioni meteo, i lavori si concluderanno entro metà dicembre 2024.
È in fase di definizione l'affidamento della piastra a un’associazione che si occuperà della sua valorizzazione, garantendo l’utilizzo condiviso e la promozione della disciplina del parkour.