3$T | Finanza & Mercati ™️ @tradingclub3st Channel on Telegram

3$T | Finanza & Mercati ™️

@tradingclub3st


News dal mondo finanziario e dai mercati.
I post non sono consigli di investimento.

3ST | Finanza & Mercati ™️ (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram 3ST | Finanza & Mercati ™️! Sei appassionato di finanza e desideri rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità dal mondo finanziario e dai mercati? Allora sei nel posto giusto! Il nostro canale fornisce notizie, analisi e insight approfonditi su temi legati all'economia, agli investimenti e alle tendenze di mercato. Seguendo il nostro canale, potrai accedere a informazioni preziose che ti aiuteranno a prendere decisioni informate sulle tue finanze e investimenti. È importante sottolineare che i post condivisi nel canale non costituiscono consigli di investimento, ma sono finalizzati a fornire conoscenze e spunti interessanti per approfondire le tue conoscenze finanziarie. Entra a far parte della nostra community di appassionati di finanza e mercati e non perdere l'opportunità di restare sempre un passo avanti sulle tendenze economiche globali. Iscriviti ora al canale Telegram 3ST | Finanza & Mercati ™️ e preparati ad esplorare un mondo di opportunità finanziarie!

3$T | Finanza & Mercati ™️

07 Feb, 11:05


La #Ferrari ha circa 5000 dipendenti.

E anche quest'anno ha deciso di distribuire 14.400 euro per ciascuno di loro come premio risultato (l'anno scorso era stato 13.500€ e un paio d'anni fa 12.000€). Uguale per tutti. Dall'operaio al dirigente.
Cioè il gruppo ha stanziato 72 milioni di euro (su un utile di 1.5 mld, +21% a/a) per "ringraziare" la forza lavoro dell'ottimo lavoro svolto.
Così ha commentato il Ceo Benedetto Vigna: "i risultati dello scorso anno riflettono un grande lavoro di squadra in tutte le anime della Società, fondamentale anche per una stagione sportiva molto competitiva".

Significativo è ribadire che, per quanto una società sia quotata, non esistono solo gli azionisti (che comunque hanno visto raddoppiare il valore dell'azione negli ultimi 2 anni).

Le aziende sono fatte di persone.

E per eccellere e battere ogni record di vendite e di bilancio c'è bisogno di loro più di chiunque altro.


📈 3$T Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3$T | Finanza & Mercati ™️

05 Feb, 12:34


No, Eric Trump.
NON è un buon momento per comprare $ETH
Un’analisi 👇

🟢 Seguimi con attenzione

Il comportamento di Eric Trump ha un preciso nome, e si chiama:
“PUMP AND DUMP SCHEME”

🟢 Come funziona?

1️⃣ Prima dici ai tuoi followers che è il momento di comprare $ETH.

2️⃣ Fai intendere che ci sono opportunità di guadagno, manipolando il prezzo al rialzo.

3️⃣ Di “nascosto”, sposti i tuoi $ETH su Coinbase e li vendi, mentre i tuoi followers comprano.

World Liberty Fi, è un progetto DeFi legato a stretto filo con la famiglia Trump, e proprio mentre Eric Trump pubblicava su X che era un buon momento per comprare ETH, il progetto World Liberty Fi spostava 175 MILIONI DI DOLLARI su Coinbase.

Solitamente, quando dei fondi si muovono da un wallet verso un exchange si ipotizza che il proprietario del wallet voglia effettuare una vendita 🔴.

Quando si svolgono analisi on-chain a volte, è necessario fare delle “assumption”, ipotesi, non è detto che ciò avvenga realmente (ma molto spesso avviene).

🟢 Cosa è successo?

Questa mossa non è passata inosservata e World Liberty Fi ha tenuto subito a chiarire la situazione:

“Stiamo effettuando movimenti di routine [...] per far fronte alle esigenze dell’azienda”

E poi, World Liberty Fi ci tiene a specificare che:

“Per essere chiari, non stiamo vendendo token - stiamo semplicemente riallocando le attività per scopi commerciali ordinari.”

Mmmm..

L’ennesima situazione molto opaca di fronte ai progetti marchiati Trump.

🚩 Gli NFT che uscirono nel 2022 (qualcuno se li ricorda?)

🚩 La sua memecoin (di cui detiene l’80% della supply)

🚩 Questo progetto, World Liberty Fi (che ha emesso un token non vendibile per 1 anno e che fa operazioni appositamente su Coinbase per non mostrare alla community dove finiscono i fondi)


- Andrea Venturelli
Digital Asset Researcher | Founder @ DECRYPTO

3$T | Finanza & Mercati ™️

03 Feb, 15:12


🔴 LUNEDÌ NERO SUL MERCATO AZIONARIO

I futures sono crollati in Asia e in Europa dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha imposto una serie di tariffe che minacciano di sconvolgere il commercio globale.

🇺🇸Il presidente Trump ha imposto tariffe su Canada, Messico e Cina, con aliquote rispettivamente del 25%, 25% e 10%, a partire da martedì. Le tariffe si applicano a un'ampia gamma di beni e includono clausole di ritorsione che aumenterebbero le tariffe statunitensi se i paesi rispondessero in modo analogo. Si prevede che la mossa avrà implicazioni significative per i settori automobilistico ed energetico e potrebbe portare a una guerra commerciale con i paesi interessati.
- Le tariffe di Trump su Canada e Messico interromperanno 225 miliardi di dollari di scambi commerciali, aggiungendo 60 miliardi di dollari di costi al settore e probabilmente aumentando i prezzi delle auto di 3.000 dollari.
- L'industria dell'alluminio statunitense esorta il presidente Trump a esentare le importazioni canadesi dalle tariffe pianificate per proteggere posti di lavoro e produttori. - Il Presidente degli Stati Uniti ha ammesso che imporre tariffe estese a Canada, Messico e Cina potrebbe portare a difficoltà economiche per le famiglie, ma "varrebbe la pena pagare il prezzo", promettendo che i risultati sarebbero stati "spettacolari".

🇺🇸🇲🇽 La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha detto di aver incaricato il Ministro dell'Economia di dare il via a un piano di risposta che include tariffe di ritorsione contro le imposte del 25% promesse dagli Stati Uniti.

La General Motors taglia il terzo turno nello stabilimento messicano, eliminando 800 posti di lavoro.

🇺🇸🇨🇦 Il Canada imporrà tariffe del 25% su 155 miliardi di $ ca di beni statunitensi.

La prima tranche di tariffe del 25% si applicherà a 30 miliardi di $ di beni statunitensi a partire da martedì.

Ulteriori tariffe su 125 miliardi di $ di beni saranno applicate tra 21 giorni per dare tempo ai canadesi di trovare alternative. Il PM Trudeau ha snocciolato un lungo elenco di articoli, tra cui alcol, frutta e succhi di frutta, verdura, abbigliamento, elettrodomestici, mobili, materiali, plastica ecc. ecc...
- Il PM ha anche detto "stiamo valutando diverse misure non tariffarie" con le province.
- I funzionari canadesi hanno detto domenica che applicheranno tariffe di ritorsione del 25 percento a 1.200 categorie di importazioni americane, dal pollo e succo d'arancia al vino, frigoriferi e motociclette a partire da martedì.

🇺🇸🇨🇳La Cina minaccia contromisure per combattere le nuove tariffe di Trump.
- Ministero del Commercio cinese, sulle tariffe statunitensi: la Cina contesterà le tariffe statunitensi nell'ambito dell'OMC.

🇺🇸🇪🇺L'UE afferma che "risponderebbe con fermezza" se colpita "ingiustamente" dalle tariffe. - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "sicuramente" applicherà nuovi dazi all'Unione Europea, ribadendo le lamentele sul deficit commerciale degli Stati Uniti con il blocco e su quelle che lui considera importazioni insufficienti di automobili e prodotti agricoli americani da parte dell'UE.

3$T | Finanza & Mercati ™️

31 Jan, 09:41


Trump minaccia di nuovo i BRICS con i dazi... questa volta come Presidente.

Il Presidente Donald Trump ha nuovamente minacciato i paesi #BRICS di fermare qualsiasi tentativo di utilizzare una valuta alternativa al dollaro USA nel commercio internazionale. Ha fatto una dichiarazione simile a novembre 2024.

Secondo il post di Trump sul suo Truth Social, ha detto che l'idea dei paesi BRICS di allontanarsi dal dollaro è finita. Non dovrebbero creare una nuova valuta BRICS o supportare qualsiasi altra valuta, altrimenti dovranno affrontare dazi del 100%. Inoltre, minaccia anche dazi su qualsiasi altro paese che provi anche solo a sostituire il dollaro USA nel commercio internazionale.

Va ricordato che i BRICS ora hanno 10 membri e 9 partner, che rappresentano il 55% della popolazione mondiale e il 37% del PIL globale in termini di parità di potere d'acquisto (PPP), rispetto al 30% del G7. Tra il 2000 e il 2023, i BRICS hanno ampliato la loro quota di esportazioni globali di merci dal 10,7% al 23,3%

Con la sua dichiarazione, Trump ha messo il mondo, così come se stesso, in un difficile dilemma. L'introduzione di tariffe aggiuntive potrebbe far crollare l'intera struttura dell'economia globale. Se le tariffe non vengono introdotte, la reputazione del Presidente della più influente potenza mondiale sarà seriamente compromessa.


📈 3$T Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3$T | Finanza & Mercati ™️

27 Jan, 11:56


Nel caso te lo fossi perso: la startup cinese di intelligenza artificiale #DeepSeek innesca un sell-off da 1 trilione di dollari — NVIDIA sulla buona strada per il più grande declino della storia.

L'ultimo modello di intelligenza artificiale open source di DeepSeek, R1, ha portato molti a mettere in discussione la necessità dei miliardi spesi in chip e altre infrastrutture di intelligenza artificiale.

In parole povere, DeepSeek dimostra che i modelli di intelligenza artificiale possono essere eseguiti su chip meno avanzati, a 1/30 del costo (si dice 5 milioni di dollari) e con prestazioni altrettanto buone, se non migliori.

Perché i mercati stanno svendendo?

I giganti della tecnologia si sono impegnati a spendere miliardi in CapEx quest'anno (ad esempio Microsoft 80 miliardi di dollari), ma gli investitori ora stanno mettendo in dubbio il ROI di questi progetti se modelli convenienti come DeepSeek funzionano altrettanto bene.

#NVIDIA è in calo dell'11% in pre-market, anche il #Nasdaq è in calo del 4%.

3$T | Finanza & Mercati ™️

25 Jan, 09:51


5️⃣ Cose accadute questa settimana:


1️⃣ Crollo del dollaro

Trump è in carica, ma le valute dei mercati emergenti stanno salendo rispetto al biglietto verde. Perché? Nessuna tariffa immediata dagli Stati Uniti, il che raffredda i timori di guerre commerciali. I maggiori vincitori: Russia, Colombia, Brasile.

2️⃣ Richiesta di mille miliardi di dollari da parte di Trump dall'Arabia Saudita

Trump ha detto che visiterà l'Arabia Saudita, se spenderanno 500 miliardi di dollari in prodotti statunitensi. MBS alza la posta in gioco, con un'offerta commerciale e di investimento da 600 miliardi di dollari. La risposta di Trump? "Arrotonda" a 1 trilione di dollari!

3️⃣ Trump chiede petrolio più economico

Vuole che l'OPEC riduca i prezzi del greggio. Afferma che porrebbe fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Afferma che petrolio più basso = tassi di interesse più bassi negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

4️⃣ Follia di prestiti sauditi

Il fondo sovrano ha attinto al mercato del debito con un'obbligazione da 4 miliardi di dollari. All'inizio del mese, aveva preso in prestito 7 miliardi di dollari tramite un prestito islamico. Il governo ha già raccolto 12 miliardi di $ in obbligazioni e 2,5 miliardi di $ da una linea di credito.

5️⃣ Scadenza della tregua Israele-Libano

Netanyahu segnala che Israele potrebbe non rispettare la scadenza per il ritiro delle forze dal Libano. Il termine per il ritiro è domenica, in base all'accordo di tregua di novembre. Negoziati per estendere la tempistica, non è chiaro per quanto tempo.


📈 3$T Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3$T | Finanza & Mercati ™️

19 Jan, 09:12


5️⃣ Cose accadute questa settimana:


1️⃣ Cessate il fuoco a Gaza

Inizia domenica, il giorno prima dell'insediamento di Trump. Dura 6 settimane. Numero di morti nella guerra di 15 mesi: 1.200 in Israele e oltre 46.000 palestinesi.

2️⃣ Sanzioni sul petrolio

Le sanzioni di Biden alla Russia potrebbero avere un impatto su 1,5 milioni di barili al giorno. Trump potrebbe tornare alla massima pressione sull'Iran e colpire il Venezuela. I rischi di interruzione dell'approvvigionamento hanno portato il petrolio a 81 $ al barile.

3️⃣ Patto Iran-Russia

Il presidente iraniano ha visitato Mosca e ha firmato un trattato di partenariato. Teheran potrebbe ottenere gas dalla Russia per soddisfare la domanda interna. "La Russia dipende dall'Iran per la sua guerra", afferma Nicole Grajewski, PhD.

4️⃣ Crescita globale più rapida

Il FMI ha alzato le sue previsioni di crescita, principalmente a causa degli Stati Uniti. "La grande novità è la divergenza tra gli Stati Uniti e il resto del mondo". I numeri non incorporano i potenziali piani di Trump su commercio, tasse e immigrazione.

5️⃣ Surplus di petrolio più limitato

L'IEA ha rafforzato le stime del consumo mondiale per il 2025. Pensa ancora che l'offerta dalle Americhe assorbirà più che la nuova domanda. Dice che è troppo presto per prevedere potenziali interruzioni dalle sanzioni su Russia e Iran.

3$T | Finanza & Mercati ™️

11 Jan, 10:09


5️⃣ Cose accadute questa settimana:


1️⃣ Sanzioni radicali degli Stati Uniti sul petrolio russo

Obiettivi: 2 grandi aziende, petroliere, compagnie assicurative, fornitori di servizi. La mossa potrebbe interrompere l'approvvigionamento petrolifero russo e ridurre il surplus globale. Il petrolio è salito a 80 $ al barile.

2️⃣ Minacce di Trump

Il presidente eletto ha chiesto di assorbire il Canada. Ha rifiutato di escludere l'uso della forza militare per sequestrare il Canale di Panama e la Groenlandia. Ha promesso di rinominare il Golfo del Messico Golfo d'America.

3️⃣ Raccolta fondi saudita

Il governo ha raccolto 12 miliardi di $ in obbligazioni e 2,5 miliardi di $ da una linea di credito. Il fondo sovrano ha annunciato un prestito islamico da 7 miliardi di $. Il governo stima le sue esigenze di finanziamento quest'anno a 37 miliardi di $.

4️⃣ Nuovo presidente in Libano

Il Parlamento ha eletto Joseph Aoun, colmando un vuoto di 2 anni. È sostenuto dagli Stati Uniti e dall'Arabia Saudita. Quarto militare consecutivo a ricoprire la presidenza. I bond in dollari libanesi, in default dal 2020, sono aumentati.

5️⃣ Inflazione egiziana in calo

Il tasso era del 24,1% a dicembre rispetto al 25,5% del mese precedente. Livello più basso da dicembre 2022. Calerà dopo marzo poiché la svalutazione della valuta scomparirà dai calcoli annuali.

3$T | Finanza & Mercati ™️

09 Jan, 13:21


Se guardiamo ai rendimenti in Cina (il titolo cinese a 10 anni nel grafico), la battaglia contro le tendenze deflazionistiche è ben lungi dall'essere vinta.

Sembra che il mercato rimanga molto scettico sulla reflazione in Cina. Resta da vedere se nei prossimi mesi a Pechino verranno discussi ulteriori pacchetti di stimolo.

Ciò che è notevole dal nostro punto di vista, tuttavia, è lo spread tra le due maggiori economie, Stati Uniti e Cina. Cinque anni fa, dopo il Covid, lo spread era di 250 bps a favore della Cina, oggi è di 300 bps a favore degli Stati Uniti. Un'enorme oscillazione di 550 bps: non c'è da stupirsi che tutti stiano correndo verso il biglietto verde!

Sembra che gli USA rimangano l'unico motore di crescita, almeno su base relativa. (Nemmeno l'Europa lo è!).


📈 3$T Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3$T | Finanza & Mercati ™️

06 Jan, 17:37


L'Europa esce dalla classifica delle prime 20 capitalizzazioni al mondo

LVMH non c'è più, come la danese Novo Nordisk.

La capitalizzazione totale delle prime 20 aziende del mondo (il 90% delle quali americane!) è aumentata del 36% nel 2024, nove punti in più rispetto al +27% dell'S&P Global 100, l'indice che riunisce le 100 più grandi aziende del mondo

5 aziende iniziano il 2025 con una capitalizzazione superiore a 2.000 miliardi. Sono due in più rispetto al 2024 :

Apple
NVIDIA
Microsoft
Alphabet Inc.
Amazon

Broadcom (#AVGO) fa il salto più grande

Nel 2024 la rivale di Nvidia, con il suo decollo a fine anno, si porta al 9° posto con 1.086 miliardi (+ 7 posti) 🚀

Il ritorno del fintech

#Visa e #Mastercard sono tra le 20 più grandi aziende al mondo 💳

Torna anche #Oracle, con la sua capitalizzazione di 466 miliardi!

E i veterani della old economy ?

Oltre a Saudi Aramco, la classifica comprende:

Eli Lilly (#LLY)
26%, capitalizzazione di 730 miliardi

Walmart (#WMT), primo rivenditore al mondo + cinque posti, 726 miliardi

ExxonMobil (#XOM), la compagnia petrolifera numero 1

Poi 3 titoli finanziari: una banca (J.P. Morgan, 14°), una holding di investimenti (Berkshire Hathaway di Warren Buffett, 11°, a un passo dai 1000 miliardi) e una compagnia di assicurazioni, UnitecHealth (20°, - 6 posti)

La Cina torna?

Finalmente torna alla ribalta un'azienda cinese: #Tencent, che si piazza al 16° posto e inizia il 2025 con una capitalizzazione di mercato di 494 miliardi di euro.

Chi sarà tra i primi 20 nel 2030?

3$T | Finanza & Mercati ™️

30 Dec, 17:16


È piuttosto sorprendente vedere quanto siano aumentati i rendimenti mentre la Federal Reserve statunitense ha iniziato a tagliare i tassi di interesse. Secondo noi, i mercati obbligazionari stanno segnalando questo:

👉 Il mercato obbligazionario ritiene che la Federal Reserve abbia torto.

👉 Il mercato obbligazionario ritiene che la Federal Reserve abbia torto e che Powell dovrà presto aumentare i tassi di interesse se l'inflazione continua a salire come è successo negli ultimi mesi.

Solo il tempo ci dirà chi ha ragione.

Detto questo, un aspetto spaventoso dello stato attuale del mercato obbligazionario è l'enorme posizione corta detenuta dagli speculatori. Di solito quando tutti sono da una parte della barca, la barca si ribalta. Se un Cigno Nero spaventa il mercato obbligazionario o l'inflazione rimane a livelli ragionevoli fino all'inizio del 2025, pensiamo che potrebbero esserci enormi coperture corte che sopprimono i rendimenti.

📈 3$T Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3$T | Finanza & Mercati ™️

17 Dec, 19:01


MicroStrategy ci preoccupa molto.

Siamo grandi fan di Bitcoin, ma non di #Microstrategy. Le persone investono in MicroStrategy perché vogliono investire in #Bitcoin tramite un titolo quotato in borsa (quindi un veicolo di investimento più familiare e tradizionale) e ottengono anche una leva finanziaria. Hanno anche un leader carismatico (Michael Saylor) e le persone trovano più facile investire in una persona che in un algoritmo/rete.

Le persone parlano di "Infinite Money Glitch" di MicroStrategy, in cui emettono debito per acquistare più Bitcoin. Questo è un bel modo di inquadrare una cosa molto spaventosa: non è un glitch; è solo una tonnellata di leva finanziaria e funziona solo se il prezzo di Bitcoin sale. Bitcoin è un grande asset; tuttavia, lo è anche il settore immobiliare e questo non ha fermato la crisi finanziaria dei mutui subprime del 2007. Se il prezzo di Bitcoin scende drasticamente, MicroStrategy potrebbe crollare. Come abbiamo visto con Terra Luna, FTX e Three Arrows, il crollo di una grande entità nel settore delle criptovalute può avere effetti a catena devastanti sugli altri. Può incrinare la fiducia del settore, causando un "inverno delle criptovalute" per 2-3 anni. E man mano che il settore cresce, la posta in gioco aumenta e il crollo potrebbe essere ancora peggiore.

La capitalizzazione di mercato di #MSTR è attualmente di circa $ 100 miliardi, rispetto alla capitalizzazione di mercato di #BTC, che è di circa $ 2 trilioni.

Un altro problema è che MicroStrategy possiede oltre il 2% della fornitura circolante di Bitcoin (o forse di più se si escludono i Bitcoin persi/inaccessibili). Ciò significa che le persone non hanno il controllo delle proprie chiavi, né la possibilità di "prelevare" BTC.

La soluzione è acquistare direttamente Bitcoin spot invece di MicroStrategy.

3$T | Finanza & Mercati ™️

10 Dec, 19:57


Mi scuserete. Sono antico. Quando cerco un indicatore serio, guardo all'oro. La Borsa ormai è credibile quanto un tg della RAI. Bitcoin di Mediaset. O La7. L'oro, invece, gode di una sorta di crisma di ufficialità negata. Perché quando sei detenuto nelle attuali quantità dalle Banche centrali, di fatto sei contemporaneamente backing implicito delle loro valute ma anche asset "garantito" dalle medesime.

Quindi, le mosse dei governi si riflettono. Più o meno implicitamente. E cosa è accaduto negli ultimi 8 giorni, stranamente in contemporanea con il blitz in Siria? Collasso senza precedenti della volatilità aurea. Virtualmente nessun movimento intraday e realized volatility che precipita ai minimi storici. Nel pieno di un reset geopolitico globale che aveva appena aggiunto due pedine al suo domino, Romania e appunto Siria. Avete presente le molle elicoidali? Quelle utilizzate per immagazzinare energia e poi rilasciarla? Ecco, questa pace irreale nel mondo dell'oro ricorda quel tipo di attesa attiva. Manca un catalizzatore. Magari la Banca centrale cinese, la quale dopo sei mesi di stop sembra in procinto di ripartire con gli acquisti. Dopo aver riportato il rublo agli attuali 99 sul dollaro dai 113 di una settimana prima. Oppure cos'altro?

Mentre il mondo guardava a Damasco, la Russia comunicava il record di fornitura giornaliera via pipeline alla Cina tramite Power of Siberia. Che dite, questo dato da solo offre un collaterale sufficiente all'ipotesi di backing cinese al rublo? Sempre sicuri che l'economia russa stia collassando? Ma c'è di più.

Casualmente, "Reuters" nei giorni scorsi svelava uno schema fraudolento messo in piedi in Iraq che avrebbe garantito un introito da oltre 1 miliardo di dollari l'anno in contrabbando di petrolio. Beneficiario principale? L'Iran. E il fatto che la Russia abbia limitato il suo ruolo nella crisi di Damasco alla concessione dell'asilo politico a Bashar al-Assad fa capire che Mosca stia prezzando la nuova fase di strategia statunitense. La mitica agenda di "democratizzazione" di Wesley Clark sta entrando nella fase terminale? Regime change a Teheran. L'oro sta fermo, carico come una molla, perché sa che adesso, dopo il girone preliminare di destabilizzazione, si entra nel tabellone che conta?

Se gli USA dovessero anticipare la politica di ulteriore, drastico regime sanzionatorio verso petrolio e gas iraniano, la strategia sottesa apparirebbe simile a quella utilizzata con il Giappone nel giugno del 1941, dopo l'occupazione indocinese e l'accordo con il regime di Vichy. Embargo energetico. Per cosa? Trascinare con la forza nel conflitto. Magari invece quella volatilità zero dell'oro sta soltanto attendendo altro. Forse le vendite natalizie da Costco? Il giochino siriano è stato troppo semplice. Troppo rapido. Troppo indolore. E troppo sfacciato.

Mauro Bottarelli - Giornalista freelance

3$T | Finanza & Mercati ™️

08 Dec, 16:20


⚠️ CROLLO DELL'EURO 💶

I Bond stanno segnalando che l'euro potrebbe essere sull'orlo della disintegrazione. Le obbligazioni svizzere a cinque anni stanno rendendo meno dello 0,1%, in netto contrasto con i rendimenti tradizionali che un tempo erano strettamente allineati a quelli di Francia e Germania.

C'è una crescente apprensione tra gli investitori obbligazionari che stanno evitando rendimenti che sono 20 volte più alti su quelli che un tempo erano percepiti come obbligazioni tedesche "sicure". La paura è in gran parte incentrata sulla sostenibilità dell'euro, poiché la Banca centrale europea (BCE) è alle prese con le complesse esigenze economiche dei suoi stati membri. Questa complessità contribuisce alle fluttuazioni negative del valore dell'euro, soprattutto se confrontata con le più semplici politiche monetarie attuate dalla Banca nazionale svizzera.

Al culmine dell'Unione europea c'erano 28 paesi che operavano effettivamente su tre principali motori economici: Gran Bretagna, Francia e Germania. Al momento, stanno funzionando con solo due. Le continue difficoltà finanziarie delle economie più deboli, come la Grecia, non si sono dissipate e continuano a rappresentare rischi, poiché sempre più paesi esprimono interesse nell'aderire all'eurozona.

Un indicatore particolarmente allarmante è che il rendimento delle obbligazioni francesi ha recentemente superato quello delle obbligazioni greche, segnalando agli investitori che stanno emergendo problemi significativi nella stabilità finanziaria dell'eurozona.

L'Italia rappresenta una congiuntura critica in questo scenario, essendo considerata troppo grande per fallire ma anche troppo grande per essere salvata. Con la Francia che attualmente sta affrontando turbolenze e la Germania che scivola in recessione, le domande sulla sostenibilità dell'euro stanno diventando sempre più pertinenti.

Quando è stato firmato il Trattato di Maastricht, un euro avrebbe acquistato più di due franchi svizzeri. Ora è meno della metà.

3$T | Finanza & Mercati ™️

02 Dec, 18:01


Gli ASSET MANAGERS sono ALL IN sulle azioni statunitensi

Il posizionamento netto dei gestori ha raggiunto quasi un record del 98%, il che significa che sono quasi completamente investiti.

Dal 2020, i fondi azionari statunitensi hanno registrato $ 1,09 miliardi di afflussi, il massimo in qualsiasi periodo di 5 anni nella storia.

Questo è quasi 5 volte in più rispetto a Europa, Giappone e mercati emergenti messi insieme.

Solo quest'anno, le azioni statunitensi hanno registrato un enorme $ 448 miliardi di afflussi.

Di conseguenza, le azioni statunitensi hanno ampiamente sovraperformato il resto del mondo.

Dal 2020, l'S&P 500 è aumentato più di 5 volte rispetto alle azioni non statunitensi.

L'ottimismo del mercato azionario statunitense è alle stelle.

3$T | Finanza & Mercati ™️

01 Dec, 17:01


Esattamente 11 anni fa, è stato pubblicato il primo rapporto di ricerca di Wall Street su Bitcoin, che prevedeva un prezzo #BTC di $100.000 entro il 2024.

Fonte: Simply Bitcoin


📈 3$T Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3$T | Finanza & Mercati ™️

25 Nov, 07:39


🇮🇹🇷🇺 A settembre l'Italia è diventata il principale partner commerciale della Russia tra i paesi dell'UE, davanti per la prima volta alla Germania.

Il commercio tra Russia e Italia all'inizio dell'autunno è aumentato di un quarto a 768 milioni di euro. Il contributo principale è stato dato dalle importazioni di prodotti italiani, che sono aumentate di un terzo, a 427,1 milioni di euro. Le esportazioni russe verso l'Italia sono aumentate del 17%. , a 340,9 milioni di euro.

La Germania scende al secondo posto, nonostante un aumento del fatturato commerciale del 3,4% a 720 milioni di euro. La Francia chiude i primi tre posti, con un aumento del 29% (469 milioni di euro). Tra i primi cinque figurano l’Ungheria (+22%, 451 milioni di euro) e i Paesi Bassi (+12%, 437 milioni di euro).

I maggiori importatori di prodotti russi a settembre, oltre all'Italia, sono stati l'Ungheria (386,3 milioni di euro) e la Slovacchia (353,4 milioni di euro).

3$T | Finanza & Mercati ™️

23 Nov, 11:23


➡️ 3$T Community è il nostro Gruppo dove discutiamo di macroeconomia, investimenti e trading 📈

Unisciti a noi subito e segui ogni giorno i mercati e le news

Ti aspettiamo!

Team 3$T

https://t.me/Chat3ST

3$T | Finanza & Mercati ™️

19 Nov, 09:48


Nel 2024 è stato raggiunto uno degli obiettivi principali degli americani: gli Stati Uniti hanno superato la Cina e la Russia e sono diventati il principale partner economico della UE.
La tendenza verso la formazione di un unico spazio economico eurasiatico è stata invertita.

#Medvedev ritiene che #Trump non fermerà la guerra in Ucraina.
Si tratta di un'attività troppo redditizia: "Se non si considerano i miliardi destinati al complesso militare, ecco come si presenta la situazione nell'ultimo anno: da luglio 2023 a giugno 2024, il volume delle merci fornite dagli Stati Uniti all'UE è aumentato di 93 miliardi di dollari (+34% rispetto al livello del 2021) e ha raggiunto i 367 miliardi di dollari.

In cifre per quest'anno, le forniture di petrolio dagli Stati Uniti all'Europa sono raddoppiate (+101%, ovvero 37,3 milioni di tonnellate in più). Gas naturale liquefatto - di 18,5 milioni di tonnellate (+181%). Fertilizzanti - da quasi zero a 666 mila tonnellate. E così via per molti articoli di esportazione.

3$T | Finanza & Mercati ™️

15 Nov, 10:48


WARREN BUFFETT: LE ULTIME OPERAZIONI

L’ultimo documento 13F di Berkshire, depositato giovedì, riflette le maggiori partecipazioni della società al 30 settembre.

Buffett ha ridotto la sua partecipazione in Apple da 400 milioni a 300 milioni di azioni. In questo modo, Berkshire ha ridotto la sua posizione nel gigante tecnologico di Cupertino, California, di oltre due terzi dal terzo trimestre del 2023.

L’“oracolo” di Omaha ha anche continuato a ridurre la sua partecipazione in Bank of America, tagliando un altro 23% della posizione di Berkshire.

Berkshire ha tagliato quasi completamente la sua posizione in Ulta Beauty. Buffett ha rivelato una posizione nella catena di negozi di cosmetici in agosto; da allora il titolo della società ha registrato una performance pressoché pari. Il periodo di detenzione di Ulta da parte di Buffett è stato insolitamente breve.

Nel frattempo, Buffett ha aggiunto un paio di volti nuovi al portafoglio della Berkshire.

Buffett ha acquistato 1.277.256 azioni della catena di pizzerie Domino’s Pizza. Ha inoltre fatto un’incursione nel settore delle attrezzature per piscine, acquistando 404.057 azioni di Pool Corp.

Durante l’assemblea annuale degli azionisti della Berkshire, tenutasi a maggio, Buffett ha lasciato intendere che le vendite erano dovute a implicazioni fiscali.

Ciò non ha impedito agli investitori di ipotizzare che Buffett sia forse ribassista nei confronti del mercato in generale.

In alternativa, Buffett potrebbe semplicemente tagliare le posizioni che occupano una parte eccessiva del portafoglio della Berkshire per ridurre l’esposizione.

3$T | Finanza & Mercati ™️

12 Nov, 12:53


📈 Stiamo assistendo ad uno dei più grandi rally nella storia del mercato azionario!

📌 𝗧𝗘𝗦𝗟𝗔 ha aggiunto 450 miliardi di $ in 1 mese: +29% rispetto alla scorsa settimana sulle scommesse che un Elon Musk e Donald Trump vicini durante il secondo mandato presidenziale di quest'ultimo potrebbero avvantaggiare il produttore di veicoli elettrici. TESLA è ora in rialzo di oltre il 60% nell'ultimo mese, raggiungendo il suo livello più alto da aprile 2022.

📌 𝗕𝗜𝗧𝗖𝗢𝗜𝗡 ha aggiunto 1 trilione di $ negli ultimi 12 mesi: la capitalizzazione di mercato di Bitcoin è ora ufficialmente maggiore della capitalizzazione di mercato dell'argento, a 1,736 trilioni di $. Il mercato delle criptovalute vale ora oltre 3 trilioni di $ per la prima volta nella storia. BITCOIN è salito fino a sfiorare i $ 90.000 oggi, cavalcando un'ondata di euforia dall'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, con l'aspettativa che la sua amministrazione sarà favorevole alle criptovalute.
Il fondo negoziato in borsa spot-Bitcoin di BlackRock Inc. ha superato le dimensioni del suo fondo oro in mezzo a una domanda record di ETF che investono nella criptovaluta originale.

📌 L'indice 𝗦&𝗣 𝟱𝟬𝟬 ha aggiunto $ 15 trilioni negli ultimi 13 mesi: l'S&P 500 ha chiuso sopra i 6.000 ed è salito di circa il 26% da inizio anno, la sua migliore performance YTD dal 1995 ed è la prima volta dal 1997-98 che è sulla buona strada per registrare guadagni annuali consecutivi superiori al +20% e solo la terza volta in 100 anni!

📌 La partecipazione di 𝗥𝗲𝘁𝗮𝗶𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲𝗿𝘀 al mercato delle opzioni ha raggiunto un record del 20% la scorsa settimana, secondo JPMorgan. Le negoziazioni al dettaglio come % degli ordini totali sono aumentate di circa il 7% dal primo trimestre del 2022.

📌 𝗚𝗢𝗟𝗗 ha aggiunto 4,5 trilioni di $ negli ultimi 12 mesi ed è ancora in crescita di oltre il 26% quest'anno, sostenuta dal ciclo di allentamento della Federal Reserve, dagli acquisti delle banche centrali e dai maggiori rischi geopolitici ed economici che hanno spinto la domanda di rifugio.

📌 𝗡𝗩𝗜𝗗𝗜𝗔 ha aggiunto 2,4 trilioni di $ (+200% YTD) negli ultimi 12 mesi e ha raggiunto 3,62 trilioni di $, superando la valutazione di Apple Inc. di 3,431 trilioni di $

📌 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗲𝗻𝘁 𝟳 ha aggiunto 9 trilioni di $ negli ultimi 4 anni, l'indice è salito del +59% da gennaio.

3ST | Finanza & Mercati ™️

07 Nov, 09:26


PERCHÉ COSÌ TANTO CASH WARREN?

La Berkshire Hathaway (BRK) di Warren Buffett ha ora 325,2 miliardi di dollari in contanti e titoli a breve termine (vale a dire, buoni del Tesoro) alla fine del terzo trimestre, in aumento rispetto ai 276,9 miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre. (Badate bene, la capitalizzazione di mercato di BRK è attualmente di 974 miliardi di dollari. Quindi ha circa 1/3 della capitalizzazione di mercato di BRK in contanti.)

La GRANDE domanda è PERCHÉ?

Poiché è così insolito, ecco sei possibili spiegazioni:

1 ▶️ Le valutazioni di mercato per le aziende sono troppo alte per investire razionalmente, quindi Buffett sta accumulando liquidità. Nell'attesa, ha investito in buoni del Tesoro al 5%. Non male come ritorno per la liquidità!

2 ▶️ Buffett sta accumulando liquidità nel caso in cui dovesse morire. Teoria: il futuro team dirigenziale di BRK può quindi utilizzare il denaro per acquistare il probabile calo del prezzo delle azioni BRK quando viene scambiato al di sotto del valore intrinseco. Una cosa altruistica da fare per gli azionisti di BRK, molto Buffett!

3 ▶️ Sta semplicemente riducendo Apple e BOA che si sono apprezzate notevolmente dal suo acquisto iniziale. Tonnellate di denaro stanno anche arrivando da altre operazioni BRK. (Problemi: ha realizzato enormi imposte sulle plusvalenze sulla vendita di BOA e Apple; e cosa farà con la pila di denaro?)

4 ▶️ Buffett ha in mente un grande obiettivo di acquisizione. Sta cacciando elefanti! (Non ha ancora trovato l'elefante (o gli elefanti)).

5 ▶️ Vede un evento economico catastrofico all'orizzonte (simile al 2007/08). Sta accumulando denaro per andare a fare una corsa agli acquisti.

6 ▶️ Vede aliquote fiscali future più elevate.

Così tanto denaro è generalmente percepito da molti come una posizione ribassista per l'Oracolo di Omaha. Warren ha sempre dichiarato di preferire investire completamente nei mercati azionari, mantenendo al contempo una posizione in buoni del Tesoro pari a 40 miliardi di dollari in caso di crisi di liquidità.


Jay Malick - Managing Director Bank of America Merrill

3ST | Finanza & Mercati ™️

06 Nov, 07:47


🇺🇸 Trump è il 47esimo presidente eletto degli Stati Uniti d'America

3ST | Finanza & Mercati ™️

01 Nov, 11:28


🚨QUESTO È L'ANNO PIÙ PAZZO NEI MERCATI FINANZIARI DELLA STORIA MODERNA

L'S&P 500 è salito del 19% da inizio anno e ha raggiunto 47 massimi storici quest'anno.

Bitcoin, Nasdaq (+20 YTD) e Utility sono scambiati a livelli record.

L'oro è salito del 34%, ha raggiunto 41 massimi storici ed è sulla buona strada per la migliore performance in 45 ANNI.

L'argento è salito alle stelle del 38% e viene scambiato a livelli mai visti in 12 ANNI.

I prezzi del petrolio stanno crollando come se stesse arrivando una recessione.

Il 71% delle banche centrali globali ha tagliato i tassi quest'anno, la quota più alta dalla CRISI COVID e sono in arrivo altri tagli.

Gli USA hanno registrato il 3° più grande DEFICIT DI BILANCIO della loro intera storia di 1,83 MILIARDI DI DOLLARI.

Il debito federale degli USA è a un record di 35,8 MILIARDI DI DOLLARI

L'economia degli USA ha perso 1 MILIONE di posti di lavoro a tempo pieno in un anno

I numeri dei posti di lavoro negli USA sono stati rivisti al ribasso di un ENORME 818.000 per i 12 mesi fino a marzo 2024, il massimo dalla Grande Crisi Finanziaria.

L'esposizione azionaria degli americani è del 48%, in linea con i livelli della bolla delle dot-com.

La quota di consumatori americani che si aspetta prezzi azionari più alti nei prossimi 12 mesi ha raggiunto il 51,4%, il PIÙ ALTO DI SEMPRE.

I dirigenti americani vendono azioni come matti.

La concentrazione del mercato Big Tech degli USA è la più grande dalla Grande Depressione.

L'inflazione CPI core degli Stati Uniti è stata pari o superiore al 3% per 41 mesi.

Gli Stati Uniti hanno visto 512 GRANDI fallimenti nel 2024, il secondo più alto in 14 ANNI.

Nel frattempo, la crescita del PIL degli Stati Uniti è di circa il 3%.

Le valutazioni delle azioni statunitensi sono le seconde più alte dal picco della bolla delle dot-com del 2000.


📈 3ST Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3ST | Finanza & Mercati ™️

25 Oct, 08:03


Se Donald Trump dovesse tornare presidente, ha fatto diverse promesse che ha menzionato durante la sua campagna e le apparizioni pubbliche. Ecco alcuni punti chiave:

🔹 Tagli alle tasse: ha promesso di implementare altri tagli alle tasse, simili al suo primo mandato.

🔹 Crescita economica: ha sottolineato la creazione di posti di lavoro e la spinta all'economia, spesso facendo riferimento alle prestazioni economiche del suo precedente regno.

🔹 Investimenti nelle infrastrutture: ha promesso di investire molto nelle infrastrutture, tra cui strade, ponti e aeroporti.

Trump sarà la causa del prossimo aumento dei tassi di interesse?

Se Donald Trump dovesse tornare presidente, il che sembra probabile al momento, e spingesse per significativi tagli alle tasse o per un aumento della spesa pubblica, ciò potrebbe contribuire alle pressioni inflazionistiche nell'economia.

Chi paga il conto?

Il grafico di Bloomberg è una sorta di anticipazione di ciò che verrà?

Fonte: Joe Consorti su X

3ST | Finanza & Mercati ™️

19 Oct, 09:43


2024 - Documento di Bank of America:

"Riscoprire il valore in un reset globale".

Le più grandi istituzioni finanziarie del mondo stanno discutendo apertamente del "Reset".

Il denaro intelligente si sta posizionando per cogliere il valore che scaturirà da questo cambiamento.

Mentre il sistema finanziario si ristruttura, gli investitori ben informati stanno perfezionando le loro strategie per capitalizzare i cambiamenti improvvisi che si prospettano.

Curiosità: Bank of America detiene più brevetti blockchain di qualsiasi altra società finanziaria.

➡️ LINK

3ST | Finanza & Mercati ™️

14 Oct, 12:41


🇺🇸INFLAZIONE USA
Come ha fatto la Fed a dichiarare vittoria contro l'inflazione?

1. L'inflazione CPI di base è in aumento per la prima volta in 18 mesi

2. L'inflazione PPI principale è in aumento per la prima volta da giugno

3. Il numero dell'inflazione PPI del mese scorso è stato rivisto al rialzo

4. L'inflazione PPI di base è in aumento per 2 mesi consecutivi

5. Il numero dell'inflazione PPI di base del mese scorso è stato rivisto al rialzo


📈 3ST Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3ST | Finanza & Mercati ™️

06 Oct, 08:13


Il grafico di Goldman Sachs mostra la relazione tra il rendimento reale statunitense a 10 anni (invertito) e i prezzi dell'oro.

La correlazione/relazione tra i due ha retto piuttosto bene per alcuni anni, fino al cambio di regime, in cui la relazione si è chiaramente interrotta.

Molte relazioni si stanno interrompendo di recente e si stanno chiaramente verificando cambiamenti fondamentali nei mercati statunitensi e internazionali.

Nota: la linea verticale mostra quando è iniziata la guerra tra Ucraina e Russia.


📈 3ST Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3ST | Finanza & Mercati ™️

27 Sep, 10:11


Se avessi cominciato a fare un piano di accumulo (PAC) nel 2012, della durata di 10 anni, su un prodotto replicante S&P500 Total Return, avresti ottenuto un rendimento netto annualizzato del 11.7%.

Se avessi fatto un PAC della stessa durata e sullo stesso prodotto, iniziando però nel 1999, avresti ottenuto un rendimento annualizzato netto del -4.36%, perdendo più di 1/3 del capitale investito alla fine del PAC.

In mezzo a questi due scenari, ci sono tante possibilità e come giustamente sottolineato da Andrea Boffa in un suo recente post:
𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘥𝘪𝘤𝘦 𝘪𝘭 𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰: 𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘤𝘪 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘪𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘯𝘤𝘦 𝘱𝘰𝘴𝘪𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘰 𝘯𝘦𝘨𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘢 𝘴𝘦𝘤𝘰𝘯𝘥𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘪𝘯𝘴𝘦𝘳𝘪𝘴𝘤𝘢 𝘭𝘢 𝘥𝘢𝘵𝘢 𝘥'𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘰.

Per avere una panoramica più realistica dei rendimenti offerti da un PAC puramente azionario:
- ho estratto per ogni PAC 1.000 punti di inizio casuali, con investimento mensile costante nel tempo
- ho poi simulato 60 possibili durate, da 6 mesi a 30 anni, con incrementi di 6 mesi alla volta.
- come indice di riferimento ho considerato S&P500 Total Return (dunque sono inclusi i dividendi) ed ho poi applicato la tassazione del 26% a fine investimento. Ho preso la serie storica da Yahoo finance ed essa parte dal 1988.

I rendimenti mediani e i rendimenti di tutte le simulazioni sono riportate nel grafico di sinistra.

Salta subito agli occhi che per piani di accumulo di breve durata il rendimento è una variabile pressoché casuale, con un range di valori molto ampio (per un PAC di 1 anno si va da -70% a +40%).
Man mano che aumenta la durata, la banda si stringe e per PAC di durata superiore ai 25 anni i rendimenti netti si stabilizzano nella zona compresa tra 5% e 8% annualizzato.

Il grafico di destra, invece, risponde ad una domanda diversa. Qual è la probabilità di ottenere un rendimento nominale o reale positivo, in funzione della durata del PAC?
Dalla curva verde, notiamo che il rendimento nominale risulta essere positivo nel 100% delle simulazioni a partire da PAC di almeno 17 anni.
Dalla curva arancione (in cui ipotizziamo un'inflazione media annua del 2%), il rendimento risulta positivo nel 100% delle simulazioni a partire da PAC di almeno 21 anni.

📌 Questo tipo di analisi non può dirci quale sarà il futuro rendimento di un PAC puramente azionario; in altri termini, non è un modello predittivo.

📌 Può però darci delle buone indicazioni sui periodi minimi necessari per evitare di rimanere scottati e perdere soldi.


Dr. Andrea Palladino - Senior Data Scientist at GFK

3ST | Finanza & Mercati ™️

16 Sep, 07:02


Questa settimana sarà emozionante 📊

Si prevede che Powell annuncerà un taglio dei tassi durante la riunione del FOMC di mercoledì, con una probabilità del 50% di una riduzione dello 0,25% o dello 0,50%.

Sebbene i tagli dei tassi possano sembrare positivi, segnalano una preoccupazione più profonda, come il crollo di prestiti, spese e investimenti. Storicamente, i tagli drastici hanno preceduto le recessioni. Perché? Mostrano che il governo è spaventato e si sta affannando per invertire una politica eccessiva.

I segnali di allarme di oggi rispecchiano quelli del 2008: aumento della disoccupazione, calo dei nuovi progetti immobiliari, calo delle vendite di case e declino dell'attività economica. Persino il grafico dei tassi dei fondi federali sembra simile al 2007 in maniera inquietante.


📈 3ST Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3ST | Finanza & Mercati ™️

15 Sep, 16:53


IL MERCATO AZIONARIO USA SALE DURANTE LA NOTTE, NON DURANTE IL GIORNO

Lo sapevi? Sembrerà strano, ma la quasi totalità dei rialzi del mercato azionario statunitense (S&P 500), avviene a mercati chiusi, nella fascia tra la chiusura del mercato e la successiva riapertura.

Dal 1993 ad oggi, ossia da quando è disponibile il celebre Etf SPY, se comprassimo ogni giorno l' Etf all' apertura e lo vendessimo alla chiusura, il nostro guadagno sarebbe stato di un misero +13,3%.

Se comprassimo invece lo stesso Etf sistematicamente alla chiusura e lo vendessimo alla riapertura, ecco che il gain sarebbe stato di uno spettacolare +992%.

Non ancora sufficiente tuttavia a competere con la performance total return derivante dal semplice compro e mantengo l' Etf senza far nulla, la quale avrebbe comportato un gain del +1.138% (anche se per buona parte del tempo sembra aver premiato la strategia sopra).

Questo boost proveniente dalla sessione after hour si può spiegare col fatto che solitamente le pubblicazioni dei dati sugli utili da parte delle società avvengono dopo la chiusura della sessione borsistica, e sono circostanze nelle quali la volatilità tende ad esplodere.

Fonte: The Kobeissi Letter

3ST | Finanza & Mercati ™️

14 Sep, 07:49


⚠️ I tagli dei tassi sono positivi per i mercati azionari?

Si prevede che la Fed intraprenderà il percorso dei tagli dei tassi a partire dalla prossima settimana. Si prevede che la Fed taglierà i tassi dello 0,25% il 18 settembre, tuttavia, molti partecipanti al mercato ritengono anche che il taglio dei tassi possa essere addirittura dello 0,5%.

I mercati potrebbero reagire negativamente se il taglio dei tassi fosse dello 0,5% a causa delle preoccupazioni di rallentamento economico.

Se guardiamo indietro ai due precedenti cicli di tagli dei tassi, l'S&P 500 ha subito una correzione del -51% nel periodo 2000-02 e del -57% nel periodo 2007-09.

Assisteremo a una fase simile per i mercati azionari anche questa volta?


📈 3ST Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3ST | Finanza & Mercati ™️

09 Sep, 07:47


La Fed sta davvero giocando col fuoco, ed ecco perché.

Il rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti pubblicato di recente ha mostrato che il settore privato statunitense sta aggiungendo solo una media di 96.000 posti di lavoro al mese negli ultimi 3 mesi.

Un ritmo così debole di creazione di posti di lavoro si è visto l'ultima volta nell'estate del 2007.

L'ultimo rapporto CPI ha anche mostrato un'altra stampa amichevole e disinflazionistica: il CPI di base è aumentato di meno dello 0,2% su base mensile, il che è una tendenza in linea con la tendenza all'inflazione annuale pre-pandemia di circa il 2% che la Fed mira.

Quindi, perché la Fed sta giocando col fuoco?
Il grafico qui sopra ti mostra perché.

I fondi federali al 5,25% mentre il PCE di base è convincentemente inferiore al 3% rappresentano un tasso reale dei fondi federali del 2%+.

I tassi reali sono ciò che conta per l'economia:

▶️ Gli investitori si preoccupano dei loro rendimenti (senza rischi) dopo aver tenuto conto dell'inflazione

▶️ I debitori si preoccupano dei loro costi di prestito aggiustati per l'inflazione

Con i tassi reali ora al 2%+ da un bel po' di tempo, è importante guardare indietro agli episodi passati e vedere cosa è successo quando la Fed ha imposto una politica così restrittiva per troppo tempo.

🔴 Nel 1999-2000, la Fed ha mantenuto i tassi reali al 3%+ per un periodo di tempo prolungato e nel 2001 si è verificata una crisi;

🔴 Nel 2007, la Fed ha mantenuto i tassi reali al 2%+ per un po' e nel 2008 si è verificata una crisi;

🔴 Nel 2024, la Fed manterrà i tassi reali al 2%+ e... hai capito.

Oltre a questo, la Fed sta anche mantenendo una politica molto restrittiva mentre il mercato del lavoro statunitense mostra chiari segnali di debolezza.


Alfonso Peccatiello
Founder @ The Macro Compass - Institutional Macro Research

3ST | Finanza & Mercati ™️

04 Sep, 15:23


Nuovo crollo di #Nvidia del 9,5%, che trascina con sé l'intero mercato, senza una ragione apparente.

Si è discusso di un ISM leggermente inferiore alle aspettative, ma questo da solo non sembra sufficiente a giustificare tali movimenti.

Settembre è generalmente un mese difficile, e il taglio dei tassi annunciato dalla FED potrebbe aver scatenato una reazione di "sell the fact".

Molti osservano anche l'inversione della curva dei rendimenti, che sta tornando a una pendenza positiva. In passato, ciò ha coinciso con ribassi del mercato. Sarà così anche questa volta, o i mercati ignoreranno ancora una volta il segnale?

Tutto dipende dall'andamento dell'economia, in particolare dal mercato del lavoro. In passato, il mercato scendeva quando la curva tornava positiva, a seguito di tagli dei tassi mirati a contrastare una recessione.

Nel contesto attuale, la visione prevalente è quella di un atterraggio morbido, con tassi tagliati in un contesto di disinflazione controllata. In questo scenario, i mercati non dovrebbero necessariamente crollare.

Ci troviamo comunque su un percorso molto stretto, dove il mercato diventa estremamente sensibile ai dati sul mercato del lavoro. Si inizia oggi con i JOLTS e si prosegue venerdì con un report sul mercato del lavoro potenzialmente decisivo.

3ST | Finanza & Mercati ™️

28 Aug, 09:25


Le allocations delle famiglie americane in azioni sono vicine ai massimi storici. La maggior parte ha conti con broker che offrono trading senza costi, né commissioni di transazione né custodia, ma addebitano un interesse del 6,2% annuo sul margine fornito, il che spiega i profitti di questi broker. Quindi, c'è un bel po' di leva finanziaria nelle posizioni dei trader retail.

Dato che le famiglie sono acquirenti netti massicci di azioni, e principalmente azioni tecnologiche, allora deve esserci un venditore, poiché ogni scambio di azioni ha due lati. Il venditore deve essere un investitore istituzionale, che è informato e felice di vendere ai prezzi correnti, altrimenti non si verificherebbe alcuno scambio, corretto?

Se il venditore di queste famiglie non trovasse i prezzi correnti interessanti o "giusti", allora il venditore si asterrebbe dal vendere e richiederebbe un prezzo più alto per essere compensato per aver lasciato andare la posizione.

Ci sfugge qualcosa?

3ST | Finanza & Mercati ™️

27 Aug, 06:42


➡️ 3ST Community è il Gruppo dove discutiamo di macroeconomia, investimenti e trading 📈

Unisciti a noi e segui ogni giorno i mercati e le news

Ti aspettiamo!

Team 3ST

https://t.me/Chat3ST

3ST | Finanza & Mercati ™️

08 Aug, 16:17


La FED è in una situazione lose-lose 

➡️ Se la FED taglia i tassi in modo aggressivo in questo momento, i mercati crollano ulteriormente e si rischia una ripresa dell'inflazione.

Tagliare i tassi USA non farà che peggiorare la situazione del carry trade in Yen, probabilmente mandando il NASDAQ in territorio ribassista.

➡️ Se la FED non taglia i tassi in questo momento, i timori di recessione continueranno a crescere.

Nessun taglio dei tassi, significa più preoccupazione per l'aumento della disoccupazione che ora è al massimo da 3 anni.

 La FED deve scegliere tra instabilità del mercato e dell'inflazione o una potenziale recessione. E anche se scegliesse la prima opzione, potremmo comunque finire in recessione.

La migliore linea d'azione in questo caso è un taglio dei tassi di 25 bps a settembre.

Tutte le principali banche hanno aggiornato le loro previsioni per i prossimi tagli della Fed quest'anno:

🔴 Citigroup ha affermato di aspettarsi tagli dei tassi di mezzo punto a settembre e novembre e un taglio di un quarto di punto a dicembre, avendo precedentemente previsto tagli di un quarto di punto in tutte e tre le riunioni.

🔴 JPMorgan prevede tagli dei tassi di mezzo punto a settembre e novembre, seguiti da riduzioni di un quarto di punto in ogni riunione successiva.

🔴 Goldman ha aggiunto un terzo taglio dei tassi di un quarto di punto, a novembre, alle sue precedenti previsioni per il 2024 per le mosse di settembre e dicembre dopo il rapporto sull'occupazione.

🔴 Bank of America ha affermato che ora si aspetta la prima mossa a settembre.


📈 3ST Finanza&Mercati

Telegram | Community | Youtube | Instagram

3ST | Finanza & Mercati ™️

06 Aug, 16:26


È un déjà vu

Il 7 agosto 2007, con una curva dei rendimenti invertita per 19 mesi e un mercato azionario in crollo, il FOMC decise di mantenere la rotta e di mantenere il tasso dei Fed Funds al 5,25%. Una brutale recessione iniziò ufficialmente qualche mese dopo.

L'informazione più importante per le decisioni della Fed è il rapporto sull'occupazione. Sì, anche l'inflazione è importante, ma è più facile da osservare in tempo reale. La dichiarazione del FOMC è del 31 luglio 2024. Il 2 agosto 2024, abbiamo ricevuto il rapporto sull'occupazione.

Perché la Fed non poteva anticipare la riunione di due giorni in modo da poter sviluppare una politica basata sui dati più recenti? L'economia si sviluppa secondo il programma della Fed. La Fed deve essere flessibile. Come risultato di questa rigidità, dobbiamo aspettare un mese per agire. Una riunione di emergenza potrebbe alimentare le fiamme e creare ulteriore incertezza.

In effetti, abbiamo già visto questo film.

I verbali della riunione del FOMC del 7 agosto 2007 affermano:
"Sebbene i rischi al ribasso per la crescita siano aumentati in qualche modo, la preoccupazione politica predominante del Comitato rimane il rischio che l'inflazione non riesca a moderarsi come previsto. I futuri aggiustamenti politici dipenderanno dalle prospettive sia per l'inflazione che per la crescita economica, come implicito nelle informazioni in arrivo". Hanno mantenuto il tasso dei Fed Funds al 5,25%. Vi suona familiare?

Al momento della riunione, la curva dei rendimenti (differenza tra i rendimenti a 10 anni e a 3 mesi) era stata invertita per 19 mesi. Il mercato azionario era sceso del 7,7% dal suo picco del 19 luglio 2007.

Alla riunione del 18 settembre 2007, la Fed ha tagliato i tassi di 50 punti base. Era troppo tardi. Hanno seguito tagli aggiuntivi nell'ottobre e nel dicembre del 2007. L'NBER ha datato il picco del ciclo economico (inizio della recessione) a dicembre 2007.

La crescente incertezza rafforza una crescita più lenta. I consumatori freneranno la spesa discrezionale. Quale CEO sano di mente oggi premerebbe il grilletto su un importante progetto di investimento finanziato con debito? Una crescita più lenta dei consumi e degli investimenti si traduce in una crescita più lenta del PIL.

Inoltre, sul fronte fiscale, non c'è molta polvere asciutta se si verifica un problema importante. Il governo ha accumulato 9 trilioni di dollari di deficit negli ultimi quattro anni, incluso il più recente deficit di 1,7 trilioni di dollari. Gli interessi sul debito sono ora sorprendentemente più alti delle spese per la Difesa Nazionale. Ciò limita la flessibilità fiscale e aumenta ulteriormente l'incertezza.

- Campbell Harvey, Professor at Duke University

3ST | Finanza & Mercati ™️

04 Aug, 17:07


Cigno nero in arrivo o semplice flessione del mercato?

La recente flessione del mercato ha un fattore dominante, ovvero la decisione del governo giapponese di introdurre un tasso di interesse dello 0,25%.

Il resto dei fattori come le guerre, la vendita di 30.000 BTC da parte del governo degli Stati Uniti, ecc. sono fattori marginali.

Ecco uno sguardo più dettagliato sul motivo per cui questa decisione del governo giapponese sta avendo un tale impatto:

1. Carry Trade: il Giappone è un hub per il carry trade grazie ai suoi tassi di interesse storicamente bassi. Gli investitori prendono in prestito denaro a tassi di interesse bassi o nulli in Giappone e investono in attività ad alto rendimento altrove. Questo afflusso di capitali a basso costo ha alimentato gli investimenti nei mercati globali, in particolare in azioni e obbligazioni.

2. Cambiamento improvviso: l'introduzione di un tasso d'interesse dello 0,25%, sebbene ancora relativamente basso, segna un cambiamento rispetto alla politica dei tassi d'interesse pari a zero. Questo cambiamento influisce sulla dinamica del carry trade, rendendo leggermente più costoso prendere in prestito denaro in Giappone. Di conseguenza, gli investitori potrebbero diventare più avversi al rischio, preferendo investimenti più sicuri rispetto a investimenti ad alto rischio (vedasi la flessione del mercato delle crypto).

3. Riduzione della liquidità: l’aumento dei tassi di interesse riduce la disponibilità di denaro a buon mercato per gli investimenti, portando a una diminuzione della liquidità complessiva del mercato. Con meno liquidità, i mercati potrebbero diventare più volatili e i prezzi potrebbero scendere man mano che gli investitori ritirano i propri fondi.

È ancora presto per dire se ciò porterà al famigerato cigno nero ma sicuramente il mercato prossimamente sarà dominato dall' incertezza.