Aria fredda dai quadranti orientali ha causato nelle ultime 12-18 ore un sensibile e generale calo delle temperature, più marcato in alta montagna. Sul Monviso, al rilevamento #ArpaPiemonte posto a 3.325 metri di quota, la temperatura è scesa al di sotto dei -12°C, mentre ieri si sono raggiunti i +0.2°C al pomeriggio. Dalla prossima notte la parte più attiva di una perturbazione raggiungerà il Nordovest e determinerà un fine settimana molto nuvoloso con precipitazioni moderate su tutto il Piemonte, specie tra il pomeriggio di sabato e le prime ore della mattinata di domenica, localmente anche forti sull’Appennino alessandrino e con temperature in ulteriore calo, dove nel pomeriggio di sabato i valori massimi rimarranno compresi tra 2 e 6°C su pianure e colline. Tornerà la neve su tutto l’arco alpino piemontese e sui rilievi al confine con la Liguria, anche copiosa sui crinali appenninici e più debole su alte valli di Marittime e Cozie fino all'alta val Susa.
Quota delle nevicate in graduale abbassamento dalla prossima notte e nella mattinata di sabato, portandosi fino in bassa collina o localmente in pianura durante il transito dei rovesci più intensi sul basso Piemonte (specie nel pomeriggio-sera di sabato) fino a 200-400 metri sul basso Alessandrino (in particolare tra Ovadese, Novese e Scrivia), sui 300-400 metri tra alta pianura Cuneese, Langhe e basso Astigiano e oltre i 500-700 metri tra Torinese e alto Piemonte, con qualche centimetro di neve atteso anche sulla collina di Torino. Domenica i fenomeni si concentreranno dalla mattinata soprattutto sulle aree Nord ed Est della regione, mentre andranno rapidamente esaurendosi sul Cuneese e sul Torinese, con neve in generale rialzo oltre gli 800-1.200 metri.
Complessivamente sulle Alpi sono attesi dai 20 ai 40 centimetri oltre i 1.500 metri, specie sui rilievi delle Alpi Liguri e tra valli di Canavese, Biellese, Sesia e Verbano, tra 5 e 20 centimetri su Cozie e Marittime. In Appennino possibili picchi di oltre 40-50 centimetri di neve fresca sopra i 1.000 metri, con forti ratei precipitativi fin sui fondovalle e con possibili criticità alla viabilità stradale al confine con la Liguria lungo l'autostrada A7 tra Serravalle Scrivia e Isola del Cantone, sull'A26 a Sud di Ovada tra Masone, Rossiglione e Campo Ligure e sull'A6 tra Ceva e Millesimo/Montezemolo. A bassa quota possibile qualche centimetro in bassa collina o fino in prossimità della pianura tra Ovada, Gavi e Novi Ligure, nonché sull'alta pianura Cuneese tra Fossanese, Monregalese e Cebano oltre i 400 metri, mentre sulle Langhe accumuli tra 10 e 15 centimetri sopra i 600-700 metri.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
A.V. - #MeteoinPiemonte