Dr. Gianluca Lo Presti @gianlopresti Channel on Telegram

Dr. Gianluca Lo Presti

@gianlopresti


DSA: tecniche da Specialisti

DSA: tecniche da Specialisti (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram 'DSA: tecniche da Specialisti', gestito dal Dott. Gianluca Lo Presti, un esperto nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Questo canale è dedicato a fornire informazioni, risorse e supporto a genitori, insegnanti e studenti che affrontano sfide legate ai DSA. Il Dott. Lo Presti condividerà strategie tecniche e risorse specializzate per aiutare gli individui a superare le difficoltà legate ai DSA e a migliorare le proprie abilità di apprendimento. Se sei interessato a imparare nuove tecniche per affrontare i DSA in modo efficace, unisciti a noi su questo canale e inizia il tuo viaggio verso il successo accademico e personale.

Dr. Gianluca Lo Presti

20 Nov, 18:37


A seguito della diretta di ieri sul PDP con le crocette (la trovate in versione integrale sui nostri social Facebook e Instagram in cui spiego tutte queste cose nei minimi particolari), inviamo qui le Linee Guida su come REALMENTE va compilato il piano didattico personalizzato. Affinché sia davvero un Piano, con programma Didattico realmente Personalizzato ☺️

Dr. Gianluca Lo Presti

17 Nov, 09:30


In una diagnosi di DSA i numeri ci dicono poco, sono le storie a dirci tutto. Ascoltare la lettura di Diana, conoscere lo stile di apprendimento di Mattia, fermarsi ad osservare e sfiorare i quaderni di Emma.
Siamo professionisti che abbiamo studiato non per produrre numeri ma per cambiare storie. Le storie dei bambini e delle bambine con dislessia e DSA.

È questo il messaggio che ho provato a lanciare il 16 Novembre in Campania come Relatore per l’Ordine degli Psicologi della Campania, in un convegno con ECM sui DSA a San Marco Evangelista (Ce)

Con la relazione «Il ruolo dello psicologo dalla diagnosi al trattamento dei DSA – Presentazione Casi Clinici».

Il convegno, nell'ambito del ciclo di eventi per il 35° anniversario della Legge 56/89 "Ordinamento della professione di psicologo", è stato patrocinato dal Comune di San Marco Evangelista (Ce), dal ASL Caserta e dall’ordine dei medici della provincia di Caserta.

Ringrazio il presidente dell’ordine degli psicologi della Campania, il dottore Armando Cozzuto, per l’invito e la bellissima ospitalità.
E tutte le colleghe e colleghi che hanno partecipato con cui è stato piacevolissimo salutarsi, fermarsi a parlare, fare foto e parlare di progetti futuri.
Ci vediamo alla prossima ☺️

Dr. Gianluca Lo Presti

12 Nov, 21:02


Buonasera. Qui trovate una diretta appena terminata sulle linee guida per genitori e operatori su come gestire Diagnosi e PDP a scuola.
Prendetevi del tempo per seguire questo video, è simile ad una lezione di oltre 50 minuti, ma totalmente gratuita.
Troverete tantissime risposte: dalla diagnosi che porta ad un PDP; alla presentazione del PDP a cosa fare se il PDP non viene applicato, e molto altro ancora.

Lo trovate su Facebook -> https://www.facebook.com/reel/3912148722444878
Su Instagram -> https://www.instagram.com/reel/DCSQGG0gg_M/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D
Mentre le informazioni tecniche trattate nel video le trovate qui: https://gianlucalopresti.net/2024/09/03/come-agire-per-i-dsa-diagnosi-pdp-e-normative-guida-essenziale/

Ogni condivisione, è ben gradita 😊 grazie 🙏

Dr. Gianluca Lo Presti

31 Oct, 15:28


Non spaventatevi troppo 😄 Come rispondere a chi afferma questo? Semplice. Chiedete loro di scrivere nero su bianco un libro o articolo "scientifico" del perchè la dislessia sia solo una moda, pubblicandolo con nome e cognome.

Infatti non esiste al mondo un libro o un articolo "scientifico" che dica che la dislessia sia solo una moda o che non esista. Anzi, tutte e dico TUTTE le Università del mondo sin dagli anni 60' ne hanno scritto libri e articoli "scientifici", e non solo loro.

Oppure chiedete loro di trovare un libro o articolo "scientifico" che dica che la Dislessia è una moda. La risposta sarà meravigliosa, perchè non troveranno nulla, se non l'opposto. Ovvero che esiste, e pure con numeri molto più di alti di quelli che vediamo oggi a scuola. Quindi aspettatevi un aumento nei prossimi anni.

Perchè che la dislessia è come un disturbo fantasma, che non la si vede come un braccio rotto, ma esiste sin da quando li chiamavate Asini. E forse, succede anche oggi.
Buon Halloween 😊

Dr. Gianluca Lo Presti

30 Oct, 12:43


Analisi degli errori in un caso di Discalculia⬇️⬇️⬇️ Ricordiamo che si può diagnosticare solo dalla fine della Terza classe primaria.

Test A, Calcolo scritto addizione, in una prima prova commette un errore grafico, riscrive l’operazione in colonna. Il 5 (centinaia) prende l’1 dal calcolo precedente e diventa 6+7=15 al posto di 13. La procedura appare corretta ma nel processo di conteggio cade in errore. Classificazione dell’errore: Conteggio, con presumibile coinvolgimento del sistema della MdL.

Test B, Calcolo scritto in sottrazione, inizialmente esegue correttamente il primo passaggio (12-7=5), successivamente l’errore si amplifica sia nelle procedure di calcolo, che nel conteggio ma soprattutto nel sistema semantico del calcolo., in cui non è possibile a livello intuivo che 342-257 dia come risultato 100. Errore tipico dei soggetti con Discalculia nel senso del numero.

Test C, Calcolo scritto in divisione. Non esegue la procedura richiesta. Evidente difficoltà in tutto il sistema di calcolo.

Test D, Calcolo scritto in moltiplicazione. Inizia in modo corretto 9X4=36; scrivo 6 (corretto) riporto 3. 9x3= 27; 27+riporto 3= 30, dunque 306, con il primo prodotto parziale. Nel considerare l’1 del moltiplicatore OMETTE lo “0” nel posto delle unità, errore nella procedura di calcolo. 1x4= 4, calcolo corretto, ma in posizione errata per mancanza dello “0”. 1x3= 3, dovrebbe essere 340 ma risulta 34. Quindi 306+34= 340, dove 34x19 in un sistema del senso del numero corretto non potrebbe mai fare 340. Se ci fosse stato lo “0” avremmo avuto 306+340= 646 che corrisponde a 34x19. Procedure corrette, tabelline corrette, somme corrette, sistema semantico e qualche procedura di calcolo scorretta.
Attenzione. Le prove qui presentate sono solo un estratto di tutto il percorso diagnostico, NON si diagnostica nessun DSA solo con queste prove, le quali rappresentano solo un carotaggio di tutto l’assessment clinico diagnostico.

Stavo lavorando su alcune relazioni e volevo condividere questi appunti con voi😊
Ricordando che nella Discalculia vi sono più profili: Discalculia del senso del numero, Discalculia procedurale e Discalculia mista.

Dr. Gianluca Lo Presti

28 Oct, 11:21


Buongiorno, il 16 Novembre sarò Relatore per l’Ordine degli Psicologi della Campania, in un convegno con ECM sui DSA a San Marco Evangelista (Ce)

Con la relazione «Il ruolo dello psicologo dalla diagnosi al trattamento dei DSA – Presentazione Casi Clinici».

Il convegno, nell'ambito del ciclo di eventi per il 35° anniversario della Legge
56/89 "Ordinamento della professione di psicologo", è patrocinato dal Comune di San Marco Evangelista (Ce), dal ASL Caserta e dall’ordine dei medici della provincia di Caserta.

Il convegno è libero accesso per tutte tutte le le psicologhe e gli psicologi iscritti all’ordine della Campania.

Qui trovate il programma completo e come iscriversi: https://www.oprc.it/eventi/i-disturbi-specifici-dellapprendimento-dalla-diagnosi-agli-interventi/

Dr. Gianluca Lo Presti

22 Oct, 07:50


«La qualità di una scuola si misura nel modo in cui tratta gli studenti dislessici». È così che ieri è iniziata la giornata di sensibilizzazione sulla Dislessia e DSA che ho avuto il piacere di presiedere, in una Scuola che se la definisco con la S maiuscola non è un errore ortografico, ma un Merito distintivo.

Si tratta dell’Istituto di Istruzione Superiore «Benedetto Radice» di Bronte (Ct) di cui ringrazio dell’invito la Dirigente la Prof.ssa Maria Pia Calanna.

Ma soprattutto ringrazio loro, gli studenti che hanno accolto il tema della dislessia a scuola, ragazzi e ragazze che hanno posto tante domande, ed anche per la realizzazione della frase di apertura tratta da uno dei nostri post, che in realtà, è un pensiero di tutti, anche dei docenti con cui abbiamo discusso alla fine dell’incontro dell’aspetto operativo del PDP.

Una giornata all’insegna della meraviglia che condivido oggi con voi.
Buongiorno ☀️

Dr. Gianluca Lo Presti

21 Oct, 07:02


Buongiorno ☀️ come promesso indicazioni in breve sullo studio nei DSA ⬆️

Dr. Gianluca Lo Presti

12 Oct, 13:38


Si è tenuto ieri l’incontro “Nuove prospettive nei DSA” in cui ho avuto l’onore e l’onore di relazionare presso l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

In pratica abbiamo discusso di quanto sia fondamentale saper andare oltre i numeri e ascoltare le Storie che stanno dietro ogni ragazzo, ragazze e alunni con Dislessia e DSA.

Dei DSA oggi se parla molto, ciò è un bene.
Ma se si riesce a parlarne al fine di ottenere un cambiamento già dall’indomani, è ancora meglio.

Abbiamo parlato di tutte le linee guida sanitarie dei DSA dal trattamento alla diagnosi.
Chi era presente sa perché questi due termini sono presentati in proprio in quest’ordine.
Per tutti gli altri: seguiteci, ve ne parlerò presto.

Per questa magnifica giornata ringrazio soprattutto la Professoressa Paola Venuti per l’invito e la gradita ospitalità, le colleghe, Dott.ssa Veronica Tranquillini per la grande organizzazione, e la Dott.ssa Anesa Bahtic e Dott.ssa Sara Monaro per le loro precise relazioni attente alle normative e ai supporti agli studenti DSA.

Grazie all’Università di Trento, la quale dimostra una fortissima sensibilità e aiuto concreto a tutti gli studenti con Dislessia e DSA. Grazie all’UniTrento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Albero Blu Cooperativa Socio-Sanitaria, e al supporto di
ANTARES Onlus
Evento con ECM del 11/10/2024

Nota: nei prossimi giorni condivideremo un gruppo di aiuti e indicazioni in originale sui DSA, solo per voi qui ☺️