👀Il valore di Ethereum rispetto a Bitcoin ha recentemente raggiunto un minimo di tre anni, ma un'inversione potrebbe essere all'orizzonte dopo la vittoria elettorale di Trump. La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato dietro bitcoin ha storicamente seguito i movimenti di prezzo di bitcoin rispetto al dollaro statunitense con maggiore volatilità.
📈Questo grafico utilizza i dati di TradingView per mostrare il rapporto ETH/BTC, un barometro chiave dell'interesse e della domanda del mercato delle criptovalute per altcoin (criptovalute alternative oltre a bitcoin ed ethereum), che possono essere acquistate utilizzando ETH sulla blockchain di Ethereum.
😱Nel complesso, il rapporto ETH/BTC è diminuito drasticamente dai suoi massimi di settembre 2022, quando la blockchain di Ethereum è stata aggiornata a una rete proof-of-stake per migliorare la sicurezza e l'efficienza energetica.
📉Mentre l'ottimismo degli investitori prima di questo evento ha spinto i prezzi di Ethereum verso l'alto, l'interesse è diminuito dopo l'evento. Ciò ha coinciso con un inverno delle criptovalute più ampio nel 2022, con gli investitori che si sono rivolti a Bitcoin o ad altri asset più sicuri.
📊L'ultima volta che il rapporto ETH/BTC è sceso così in basso, Ethereum è aumentato del 120% nei due mesi successivi. Mentre gli investitori istituzionali si sono concentrati principalmente su Bitcoin, Ethereum ha attirato relativamente meno interesse, nonostante il suo ruolo fondamentale nella finanza decentralizzata.
🔎A guidare i significativi guadagni di prezzo di Ethereum rispetto a Bitcoin è la crescente comparsa di offerte iniziali di monete e applicazioni decentralizzate (DApp) che vengono eseguite sulla blockchain di Ethereum.
🤔Nel 2021, ETH/BTC è salito a 0,87 poiché l'interesse per le DApp ha acquisito un rinnovato slancio. Entro la fine del 2021, c'erano 2,7 milioni di wallet attivi unici collegati alle DApp e, nell'ambito più ampio della finanza decentralizzata, il 60% era gestito sulla blockchain di Ethereum. Facendo un salto in avanti fino a oggi, Bitcoin domina ancora il panorama delle criptovalute. Gli asset ETF Bitcoin ammontano a circa 70 miliardi di $, più che raddoppiati rispetto all'anno scorso. Al contrario, gli asset ETF Ethereum in gestione sono scesi da quasi 10 miliardi di $ a 7 miliardi di $ all'inizio di novembre. Tuttavia, dal 6 novembre, gli afflussi di ETF sono aumentati di 132 milioni di $ in due giorni, segnalando un sentimento rialzista tra gli investitori.