Marta sta leggendo un libro molto interessante sulla storia di Roma antica. L'ha comprato qualche settimana fa e non riesce a metterlo giù. Ce l'ha sempre con sé e lo legge ogni volta che ha un momento libero.
Un giorno, mentre stava leggendo in biblioteca, si è ricordata che Paolo le aveva chiesto di prestargli il libro. Marta aveva già promesso di farlo, ma non era ancora riuscita a finire di leggerlo. "Devo finirlo il prima possibile," pensava, "perché Paolo è davvero curioso di leggerlo."
Paolo, d'altra parte, non ha ancora iniziato i compiti di matematica che doveva fare per la settimana. Non li ha ancora fatti perché sta lavorando su un progetto di gruppo per l'università. Marta gli ha chiesto se aveva bisogno di aiuto e Paolo ha risposto che, sì, probabilmente avrebbe bisogno di una mano.
Nel frattempo, Paolo ha ricevuto dei documenti che Marta gli aveva mandato. Li ha trovati molto utili per il suo studio. "Grazie per i documenti che mi hai inviato," le aveva detto. Marta era contenta che fossero stati utili.
Paolo sta anche pensando di chiedere un altro favore a Marta: "Appena finisci quel libro, me lo presteresti?" Marta ha già deciso che lo farà, perché sa quanto Paolo sia interessato alla storia di Roma antica.
In biblioteca, Marta continua a leggere. Sta facendo delle note e riflette su quanto ha imparato finora. Tranne il libro di cui sta parlando, Marta ha letto già molti altri libri sulla storia romana, ma questo sembra essere il più affascinante.
Paolo, da parte sua, continua a lavorare al progetto. Sta cercando di organizzare tutte le informazioni che ha raccolto. Ha ancora molto lavoro da fare, ma sa che con l'aiuto di Marta sarà più facile. "Se hai bisogno di qualsiasi cosa, fammi sapere," gli ha detto Marta.
Marta è molto impegnata, ma sa che con un po' di organizzazione riuscirà a terminare il libro in tempo e a prestarlo a Paolo. Vuole anche aiutarlo con il suo progetto, perché sa quanto sia importante per lui.
"Che bel libro!" pensa Marta mentre continua a leggere. "Non vedo l'ora di discuterne con Paolo e di sentire la sua opinione."
---
This passage includes:
- Stare + gerundio: "Marta sta leggendo", "Paolo sta lavorando"
- Pronomi diretti e il verbo avere (ce l'ho): "Ce l'ha sempre con sé"
- La concordanza del participio passato: "L'ha comprato", "li ha trovati"
- Pronomi diretti: "Te lo presteresti", "li ha trovati"
- Gli avverbi già / non... ancora: "non riesce a metterlo giù", "non li ha ancora fatti"
- La posizione dei pronomi diretti e indiretti con i verbi all'infinito: "me lo presteresti", "fammi sapere"
- I pronomi relativi che e cui: "che Paolo le aveva chiesto", "che mi hai inviato"
- Tranne: "Tranne il libro"