CacciatoriMarche @cacciatorimarche Channel on Telegram

CacciatoriMarche

@cacciatorimarche


Cacciatori Marche

CacciatoriMarche (Italian)

Benvenuti a CacciatoriMarche! Se sei un appassionato di caccia e pesca, questo canale Telegram è fatto apposta per te. Condividiamo informazioni utili, consigli, e storie emozionanti legate al mondo della caccia nelle splendide Marche. Se sei alla ricerca di compagni di avventura, nuove tecniche di caccia, o semplicemente vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del settore, sei nel posto giusto. Unisciti a noi su CacciatoriMarche e fai parte di una community appassionata e dedicata alla natura e alla caccia. Ti aspettiamo!

CacciatoriMarche

12 Nov, 10:18


nuove modalità per il pagamento MPay

CacciatoriMarche

12 Nov, 10:17


❇️ sito MPay per il pagamento delle tasse aggiornato ❇️

CacciatoriMarche

14 Sep, 08:39


⚠️ ATTENZIONE ⚠️

Vista la diffusione, in diverse Regioni italiane, della peste suina africana, si ricorda a tutti la necessità e l’importanza di segnalare al numero di emergenza 112, l’eventuale rinvenimento di  carcasse di cinghiale sul territorio.

Si ringrazia per la collaborazione. 

Regione Marche
Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie – SDA AP/FM

CacciatoriMarche

17 Jun, 14:19


📢 DGR 908 del 11 giugno 2024: Approvazione dei Piani per la caccia di selezione del Cinghiale 2024-2025 🐗

La Regione Marche con Delibera n. 908 del 11 giugno 2024 ha approvato i piani di gestione e di abbattimento del cinghiale e del relativo calendario per il prelievo in forma selettiva 2024-2025 e il relativo calendario venatorio in caccia di Selezione del cinghiale. Ciò è avvenuto in ottemperanza a:

➡️ Ordinanza 25 marzo 2022 Ministero della Salute - Commissario straordinario alla Peste Suina Africana. “Misure di controllo e prevenzione della Peste suina africana” nelle zone infette o soggette a restrizione.

➡️ Ordinanza 10 maggio 2024 "Misure di applicazione del Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali (Sus scrofa) e aggiornamento delle azioni strategiche per l’elaborazione dei Piani di eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana anni 2023-2028": controllo ed eradicazione della peste suina africana.

➡️ E al parere dell’ OFR Marche che ha evidenziato che, a seguito dell’adozione del “Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali (Sus scrofa) e azioni strategiche per l’elaborazione dei Piani di eradicazione nelle zone di restrizione da Peste Suina Africana (PSA) 2023-2028”, le Regioni devono applicare i «Piani regionali interventi urgenti» (PRIU). Pertanto, l’OFR ha condizionato il proprio parere favorevole ai piani di prelievo in caccia di selezione del cinghiale per la stagione venatoria 2024-2025 al rispetto delle indicazioni di prelievo contenute nell’allegato B del PRIU Marche 2024.

La Regione ha recepito le suddette indicazioni, ripartendo i prelievi tra ATC e aziende faunistiche venatorie, garantendo un ampio numero di prelievo di capi.

Nella DGR sono stati indicati anche i tempi di prelievo del cinghiale in caccia di selezione:

➡️ 15 giugno 2024 – 30 settembre 2024: tutte le classi ad eccezione delle femmine accompagnate da piccoli in territorio della zona A di conservazione e della zona B (Art. 4 comma 1 lett. a) e lett. b) del Regolamento regionale n. 3/2012)

➡️ 2 ottobre 2024 - 31 maggio 2025: tutte le classi (se le femmine risultano accompagnate da piccoli-giovani deve essere data priorità all’abbattimento di questi ultimi.)

🔗 Scarica e leggi la delibera:

➡️ Delibera completa
➡️ Allegato A - Calendario e scheda di abbattimento
➡️ Allegato B - Piani minimi di prelievo

Settore Forestazione e Politiche Faunistiche Venatorie - SDA AP/FM

CacciatoriMarche

23 May, 10:44


APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE DELLE MARCHE 2024/2025
 
Nella seduta di ieri è stato approvato in via definitiva il Calendario Venatorio Regionale delle Marche per la stagione 2024/2025.
Soddisfazione espressa dall’Assessore Regionale alla caccia Andrea Maria Antonini per aver portato a termine una istruttoria su un calendario venatorio che recepisce il parere favorevole del comitato tecnico scientifico nazionale ricostituito da poco.
Tra le novità del calendario venatorio regionale delle Marche:
• La chiusura del periodo di prelievo per Turdidi e Beccacciaviene ristabilita al 30 di gennaio
• Confermate come da tradizione della Regione Marche le cinque giornate di pre- apertura ad Anatidi e Colombaccio
• Nella giornata del 11 settembre viene concessa mezza giornata per il prelievo della Quaglia
• Inserite all’ultimo sulla scorta di una comunicazione ricevuta dal MASE, due giornate di prelievo alla Tortora Selvatica
Dopo questa approvazione fatta in tempi rapidi, le Marche sono la seconda Regione ad approvare il Calendario Venatorio Regionale confermandosi così come amministrazione attenta e particolarmente sensibile in fatto di materia venatoria
 
Settore Politico Faunistico Venatorie ed Ittiche SDA PU

CacciatoriMarche

01 Mar, 14:14


https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Caccia/INCIDENTI-STRADALI

CacciatoriMarche

01 Mar, 14:14


🐗 condizioni, dei criteri e delle modalità per accedere all'indennizzo dei danni causati alla circolazione stradale da fauna selvatica

La Giunta Regionale, con la recente deliberazione in ottemperanza alla L.R. n. 7/1995 - art. 34, commi 3 bis e seguenti, ha definito le condizioni, i criteri e le modalità per accedere all'indennizzo dei danni causati alla circolazione stradale da fauna selvatica. Le seguenti decisioni sono state prese per garantire una gestione efficace e responsabile della fauna selvatica nel territorio:

🔍 Dettagli della Deliberazione:

➡️ Approvazione delle condizioni, criteri e modalità per accedere all'indennizzo dei danni causati alla circolazione stradale da fauna selvatica, ai sensi dell’art. 34, commi 3 bis e seguenti della legge regionale 7/1995, come specificato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente delibera.

➡️ Stabilizzazione dell'applicazione della presente deliberazione per i sinistri stradali che avverranno dal primo gennaio 2024.

➡️ Conferma che le richieste di indennizzo relative ai sinistri stradali avvenuti entro il 31 dicembre 2023, saranno regolate secondo le disposizioni della DGR n. 185 del 20/02/2012 e della DGR n. 461 del 09/04/2018, nel rispetto dell'arco temporale di applicazione delle stesse.

➡️ Quantificazione dell'onere di € 800.000,00 derivante dall'esecuzione del presente atto per l’anno 2024, a carico del capitolo 2160210058 del bilancio 2023-2025, annualità 2024. Ulteriori risorse eventualmente disponibili nel corso dell'anno 2024 concorreranno ad incrementare la dotazione del Fondo. Per gli esercizi finanziari futuri, l'onere sarà definito con successive leggi di bilancio.

⬇️APRI IL LINK AL SITO DELLA REGIONE PER SCARICARE GLI ALLEGATI UTILI ⬇️

Settore Politiche Faunistico Venatorie ed Ittiche SDA PU

CacciatoriMarche

30 Jan, 18:39


Allegato A_DGR_allenamento_cani_febbraio_maro_2024 (1).pdf

CacciatoriMarche

30 Jan, 18:38


🦮 L.R. n. 7/95 - art. 30 - “Calendario venatorio regionale 2023/2024” Allenamento dei cani da caccia nei mesi di febbraio e marzo 2024

La Giunta Regionale ha deliberato il documento che definisce le regole per l'allenamento dei cani da caccia per i mesi febbraio e marzo 2024.

In particolare ha deliberato:

➡️ di individuare le località indicate nell’allegato A, parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione, per l’allenamento dei cani da caccia nei mesi di febbraio e marzo 2024;

➡️ che l’attività è consentita, esclusivamente ai residenti nella Regione Marche, da sabato
03 febbraio a domenica 31 marzo 2024 nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica
dall’alba al tramonto e che il numero e le razze dei cani impiegati sono stabiliti dal
Calendario venatorio di cui alla D.G.R. n. 947 del 26 giugno 2023 e nell’allegato A del
presente atto;

➡️ di porre a carico degli Ambiti territoriali di Caccia la segnalazione delle località idonee
all’attività in oggetto.


⬇️ Apri l'allegato A ⬇️


Settore Politiche Faunistico Venatorie ed Ittiche SDA PU

CacciatoriMarche

31 Dec, 12:56


DGR PROROGA PIANO DI CONTROLLO REGIONALE DEL CINGHIALE 🐗 E PIANO DI CONTROLLO DEL PICCIONE DOMESTICO

La Giunta Regionale con Delibera n°2062 del 28 dicembre 2023 accorda la proroga del Piano di Controllo regionale vigente 2018/2023 del Cinghiale di cui alla DGR n° 645/2018 e successive modificazioni.
Con la stessa DGR si accorda la proroga del Piano di Controllo del Piccione Domestico di cui alla DGR n 1598/2018.
Le proroghe in oggetto resteranno valide sino all’adozione del nuovo Piano di controllo regionale che dovrà recepire quanto previsto dal “Piano Straordinario per la Gestione e il contenimento della fauna selvatica di cui all’art. 19-ter legge 157 del 1992” emanato il 1° luglio 2023 dal Ministero dell’Ambiente.
➡️Tale Piano rappresenta lo strumento di indirizzo attraverso il quale le regioni debbono elaborare i piani di controllo della fauna interferente con le attività dell’uomo.
➡️Considerato che dal 2022 si sono manifestati in Italia i primi casi di Peste Suina Africana, la Regione prima di avviare il piano di controllo ha dovuto attendere gli indirizzi dettati dal nuovo quadro normativo.
Pertanto sino ad approvazione dei nuovi piani di controllo resteranno vigenti le misure operative già definite con i Piani di Controllo del Cinghiale e del Piccione Domestico.

In allegato il testo integrale.

Settore Politiche Faunistico Venatorie ed Ittiche SDA PU

CacciatoriMarche

17 Dec, 13:47


https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Caccia/News/Post/101073/RACCOLTA-DELLE-ALI-DELLE-BECCACCE-ABBATTUTE

CacciatoriMarche

06 Dec, 08:43


Confidiamo in un'ampia collaborazione da parte dei cacciatori di beccacce marchigiani.

⬇️ Apri il LINK alla news del sito per scoprire di più

Settore Forestazione e Politiche Faunistiche Venatorie - SDA AP/FM