Comune di Quinzano d’Oglio @comunequinzano Channel on Telegram

Comune di Quinzano d’Oglio

@comunequinzano


Benvenuti nel canale ufficiale del Comune di Quinzano d'Oglio.

Comune di Quinzano d'Oglio (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale del Comune di Quinzano d'Oglio. Se sei un residente o un visitatore interessato a rimanere aggiornato sulle ultime notizie, eventi e servizi offerti dal Comune di Quinzano d'Oglio, sei nel posto giusto! Questo canale su Telegram ti permetterà di ricevere notizie in tempo reale, comunicazioni ufficiali, annunci di eventi locali, informazioni utili sui servizi pubblici e molto altro. Il Comune di Quinzano d'Oglio è qui per fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per vivere al meglio nella nostra comunità. Iscriviti ora per non perderti neanche un aggiornamento e partecipa attivamente alla vita del nostro meraviglioso comune!

Comune di Quinzano d’Oglio

02 Jan, 11:11


🎶 ELEVAZIONE DI NATALE - 6 GENNAIO 2025 ore 16:00 🎶

Cari cittadini,
iniziamo il nuovo anno con un evento speciale!
Lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 16:00, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, vivremo un momento unico di musica e magia con l'Elevazione Musicale di Natale.

L'evento è organizzato dalla Schola Cantorum Parrocchiale in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita e l’Amministrazione Comunale di Quinzano d’Oglio.

📌 Partecipano i seguenti cori:
🎵 Schola Cantorum E. Gruber di Quinzano d'Oglio (Direttore: Ivan Ronda)
🎵 Schola Cantorum Santa Cecilia di Verolavecchia (Direttore: Marta Anni)
🎵 Coro Parrocchiale di S. Gervasio di San Gervasio Bresciano (Direttore: Giuseppe Migliorati)
🎵 Coro Parrocchiale Sacro Cuore di Brescia (Direttore: Mauro Buonafede)
🎵 Coro Parrocchiale B. Piemonte di Ludriano (Direttore: Vincenzo Campiotti)
🎻 Orchestra da Camera I Cameristi Virgiliani di Mantova

📍 Dove: Chiesa Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, Quinzano d’Oglio
🕔 Quando: Lunedì 6 gennaio 2025, ore 16:00
📌 Ingresso libero!

Non perdete questa occasione per lasciarvi avvolgere dalla bellezza della musica nello spettacolare contesto della nostra Chiesa Parrocchiale. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa esperienza unica!

Comune di Quinzano d’Oglio

28 Dec, 08:21


Carissimi Quinzanesi

é giunto il Capodanno 2024/25 e, con i botti di San Silvestro, arriva puntualmente e giustamente l’apprensione delle tante famiglie che, nel proprio nucleo, hanno introdotto un cane o comunque un animale d’affezione.

⚠️Non solo: l’inatteso e intenso impatto acustico dei festeggiamenti ha pesanti ricadute negative anche sulla fauna selvatica e sugli animali da allevamento.

📌 Basti pensare che gli scoppi in piena notte causano negli uccelli uno spavento tale da indurli a fuggire dai dormitori (alberi, siepi e tetti delle case), volando al buio e alla cieca e andando spesso a morire sfracellati addosso a muri, alberi, cavi elettrici o auto.

🔵 Gli stessi incidenti sulle strade subiscono incrementi per attraversamento di fauna selvatica (pensiamo a daini e volpi ad esempio), piuttosto che di cani e gatti che fuggono all’impazzata e completamente disorientati dalle abitazioni e che, in preda al panico, percorrono anche chilometri finendo smarriti o, appunto, investiti.

📌 In qualità di Sindaco, non potendo emettere ordinanze di divieto ai botti, così come da sentenza 2022 del TAR di Brescia, in accordo con la Giunta, abbiamo optato per proseguire con la nostra campagna di sensibilizzazione istituzionale, divulgando il video in allegato.

🗞️Già nella terza di copertina de “il Corriere di Quinzano” abbiamo introdotto un inserto che, consegnato porta a porta, confidiamo possa contribuire a ridurre l’impatto acustico dei festeggiamenti attesi, invitando ad acquistare articoli pirotecnici che puntino sulla luce e non sul rumore.

Ciò che, come amministrazione, era invece nostra facoltà normare, è contenuto nell’articolo 13 del Regolamento Comunale sul benessere animale introdotto a inizio 2022, in base al quale: “Il Comune di Quinzano d'Oglio, nell'autorizzare spettacoli pirotecnici, deve tenere conto degli effetti negativi che l'uso di petardi e artifizi pirotecnici possono provocare su animali domestici e selvatici”.

🧨 Quando lanci un petardo pensa che potresti PORTARE MORTE e DOLORE anziché auguri e gioia: piuttosto ACCENDI UNA BELLA FONTANA DI LUCI e COLORI e sarà vera festa per tutti!

🔵 L’Amministrazione Comunale, con un sincero augurio di buona fine e buon principio, auspica che la crescente civiltà possa guidare il nostro futuro cammino quinzanese.

💫 Buon 2025

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Dec, 17:03


Carissimi Quinzanesi,

nei giorni scorsi sono stati distribuiti porta a porta gli Eco-Calendari 2025 del Comune di Quinzano d’Oglio ovvero i pratici almanacchi che, come Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di introdurre nel 2022.

Oltre al lunario, troverete:

I giorni settimanali di ritiro carta, vetro e latta, plastica, pannolini e traversine, rifiuto umido e rifiuto indifferenziato;
I giorni settimanali indicanti il comodo ritiro a domicilio degli ingombranti introdotto sempre nel 2022 ogni 4° martedì del mese su prenotazione allo 030/933232 - Interno 5;
I giorni settimanali di ritiro del verde (sfalci e ramaglie) che abbiamo esteso dal 1° aprile al 28 ottobre, come da due anni a questa parte, per garantirvi maggiore comodità di conferimento sin dall’inizio della primavera e fino all’autunno inoltrato;
Il Numero Verde per segnalare le raccolte non effettuate (800 086 836), da contattare possibilmente entro le ore 12:00 per favorire il ritiro nell’ambito della medesima giornata prevista;
Le istruzioni per la corretta raccolta differenziata e per il corretto conferimento al centro multi raccolta, con orari di apertura dell’isola ecologica;
Tutti i numeri utili per la sicurezza e il servizio al cittadino, inclusi quelli per segnalare problemi di rete idrica/fognatura, illuminazione pubblica e fornitura gas negli immobili comunali.

L’ulteriore novità di quest’anno è stato l’inserimento di un dettagliato opuscolo su come suddividere ogni tipo di rifiuto, tradotto anche in lingua indiana per intercettare le esigenze della minoranza etnica numericamente più importante della nostra comunità.

‼️OCCHIO AL RIFIUTO SECCO A PAGAMENTO

🔵Come da lettera di apertura del calendario divulgata dal Sindaco, negli ultimi anni si è registrato un costante aumento del rifiuto secco prodotto. In particolare, si legge:

“Un fenomeno probabilmente legato al biennio Covid, anni in cui in effetti si è registrato il netto crollo della differenziata; all'epoca furono interrotti i limiti di svuotamento del rifiuto secco per evitare di penalizzare i cittadini impossibilitati a far di meglio, essendo che i lockdown inducevano le famiglie a generare molti più rifiuti degli abituali. Il problema potrebbe quindi essere che, avendo concesso più agi in momenti di necessità, ci si sia un po' troppo adagiati anche nel rientro alla normalità”.

➡️Per arginare questa preoccupante regressione culturale ai danni dell’ambiente, l’Amministrazione Comunale ha pertanto ritenuto di riprendere a conteggiare il numero di svuotamenti gratuiti del contenitore grigio, allegando al calendario l’informativa che si riporta anche in questo annuncio. Si raccomanda pertanto debita attenzione e collaborazione a vantaggio vostro, di tutti i quinzanesi e dell’intero pianeta.

‼️UN OCCHIO DI RIGUARDO AD ANZIANI, ALLETTATI e ANIMALI DA COMPAGNIA

🔵Per non penalizzare coloro che producono grossi volumi di rifiuto secco dovuto all’elevato consumo di pannolini e traversine (sia umane che animali) è possibile recarsi al centro multi raccolta per ritirare i sacchi rosa in cui introdurre solo ed esclusivamente questi tipi di rifiuto da bisogni fisiologici, evitando così di sforare il numero di svuotamenti gratuiti del secchio grigio.

📎Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Ecologia (Tel. 030/933232 - Interno 5)

L’occasione sia gradita per augurarvi una buona settimana natalizia.

L’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

21 Dec, 10:06


🎅 DOPPIO APPUNTAMENTO DI NATALE A QUINZANO! 🎶🎅

Il Corpo Bandistico Quinzanese, con il patrocinio del Comune di Quinzano d’Oglio, vi invita a due serate magiche per celebrare il Natale insieme alla musica e ai nostri giovani talenti! 🌟

🎺 QUESTA SERA - ore 21:00
📍 Chiesa Parrocchiale SS Faustino e Giovita
Concerto di Natale
Con gli alunni di 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria!
Dirige il Maestro Giorgio Zanolini
🎤 Presenta: Alessandra Boselli

🎶 DOMANI - ore 17:00
📍 Chiesa Parrocchiale SS Faustino e Giovita
Concerto Scuola per Banda “Sarabanda”
Con gli alunni di 1ª e 2ª della scuola primaria!
Dirige il Maestro Giorgio Zanolini

Entrambi gli eventi rientrano nel progetto “Natale (e dintorni) a Quinzano”, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

📢 Non mancate! Saranno due serate di emozioni, musica e condivisione per grandi e piccini. 🎷
Vi aspettiamo per vivere la magia del Natale… a suon di musica! 🎄❤️

Comune di Quinzano d’Oglio

20 Dec, 12:41


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA CIOCCA DAL GIORNO 20/12/2024 AL GIORNO 24/12/2024, FASCIA ORARIA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.00, PER ESECUZIONE LAVORI
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ DAL GIORNO 20/12/2024 AL GIORNO 24/12/2024 NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.00 VIA CIOCCA, DALL’INTERSEZIONE CON IL PIAZZALE MAR. EPINOT ALL’INTERSEZIONE CON VIA MORTI DEL LAZZARETTO/VIA STOA IL SENSO UNICO ALTERNATO DI MARCIA REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O PERSONALE CON FUNZIONE DI MOVIERE (ECCETTO quelli impegnati nei lavori), IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ DI 30 Km/h, IL DIVIETO DI DEMABULAZIONE SUL TRATTO DI MARCIAPIEDE INTERESSATO DAI LAVORI CON RELATIVA INSTALLAZIONE DELLA SEGNALETICA DI UTILIZZO DEL MARCIAPIEDE SUL LATO OPPOSTO

Comune di Quinzano d’Oglio

17 Dec, 12:29


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA MALAGODI E VIA ZACCAGNINI, DAL GIORNO 23/12/2024 AL GIORNO 10/01/2025, FASCIA ORARIA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.00, PER ESECUZIONE LAVORI
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ DAL GIORNO 23/12/2024 AL GIORNO 10/01/2025 NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.00 NEI PRESSI DELLA ROTATORIA TRA VIA F.LLI ROSSELLI E VIA MALAGODI, IN VIA ZACCAGNINI, DALL’INTERSEZIONE CON VIA VEROLAVECCHIA ALL’INTERSEZIONE CON VIA TURATI saranno istituiti il SENSO UNICO ALTERNATO DI MARCIA REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O PERSONALE CON FUNZIONE DI MOVIERE(ECCETTO quelli impegnati nei lavori), IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ DI 30 Km/h, IL DIVIETO DI DEAMBULAZIONE SUL TRATTO DI MARCIAPIEDE INTERESSATO DAI LAVORI CON RELATIVA INSTALLAZIONE DELLA SEGNALETICA DI UTILIZZO DEL MARCIAPIEDE SUL LATO OPPOSTO.

Comune di Quinzano d’Oglio

13 Dec, 15:14


Carissimi Quinzanesi,

📥anche quest’anno, in occasione della bellissima tradizione della Santa Lucia, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di fare una sorpresa a tutta la comunità, distribuendo porta a porta la prima edizione del nuovo periodico locale “il Corriere di Quinzano”, incassettato appunto nella mattinata odierna.

🗞️Con soddisfazione, possiamo quindi dire che ce l’abbiamo fatta a far rinascere un giornalino del paese, tra l’altro a costo zero per le casse comunali e gratuito per ogni famiglia.

📲Trattandosi della prima distribuzione, facilmente qualcuno non lo riceverà per questioni logistiche, ma abbiamo comunque trattenuto qualche copia di riserva in Municipio per coloro che ne facessero richiesta. In ogni caso, come anticipato nelle scorse settimane, provvederemo anche a caricare il file di ogni edizione sul sito istituzionale www.comune.quinzanodoglio.bs.it, divulgandone il link della landing page via social e inoltrando direttamente il pdf attraverso i nostri canali Telegram, in modo da garantirvi anche una copia digitale consultabile comodamente ovunque dal vostro smartphone.

🙏🏼Un ringraziamento particolare a tutta la Giunta per l’impegno di questi anni sinteticamente illustrato nel Corriere e ai dipendenti e collaboratori comunali per il lavoro di squadra messo in campo. Grazie anche ai Consiglieri Comunali.

🙏🏼Gratitudine va poi ad Edikit di Tommaso Marzaroli per aver accettato la sfida come casa editrice e al commerciale Gianluigi Plebani per la determinazione nella raccolta pubblicitaria utile a sovvenzionare questa prima edizione.

🙏🏼Un meritato grazie quindi a coloro che hanno creduto nel progetto, scegliendo “il Corriere di Quinzano” come canale promozionale:

👏🏼Poliambulatorio San Faustino (Quinzano d/O)
👏🏼Baselli - Macelleria e gastronomia (Quinzano d/O)
👏🏼EdilPorte - Porte e serramenti (Quinzano d/O)
👏🏼Studio Laffranchi Commercialista (Quinzano d/O)
👏🏼Villa Lina - Centro Residenza per Anziani (Quinzano d/O)
👏🏼Tecnocasa (Quinzano d/O)
👏🏼Rovari Orologi & Gioielli (Castelmella)
👏🏼Rossini Service - Furgoni e autocarri (Quinzano d/O)
👏🏼V74 - Vinoteca (Quinzano d/O)
👏🏼Carrozzeria S. Tommaso di G. Bricchetti (Quinzano d/O)
👏🏼Cattolica Assicurazioni (Quinzano d/O)
👏🏼Termoidraulica Fuoco di Fuoco Claudio (Quinzano d/O)
👏🏼Marca Onoranze Funebri (Barbariga)
👏🏼Ciocca (Quinzano d/O)
👏🏼Cristian Hair Style (Quinzano d/O)
👏🏼Notaio Angelica Lupoli (Quinzano d/O)
👏🏼Farmacia Rabaioli (Quinzano d/O)
👏🏼Viaggi TailorMade (Quinzano d/O)
👏🏼T.B. Carpenteria (Bordolano)

🙏🏼Riconoscenza infine per le realtà istituzionali, associative e sportive che hanno contribuito alla fornitura dei rispettivi testi, ma soprattutto per le preziose attività che quotidianamente svolgete sul nostro territorio.

📌La prossima edizione è prevista per giugno 2025: coloro che volessero prenotare il proprio spazio pubblicitario lo possono fare all’indirizzo mail [email protected].

Buona Santa Lucia e, soprattutto, buona lettura.

Il Sindaco a nome di tutta l’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

13 Dec, 11:54


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN PIAZZA GARIBALDI, IL GIORNO 22/12/2024 PER SVOLGIMENTO MERCATO SETTIMANALE STRAORDINARIO
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 14.00 DEL GIORNO DOMENICA 22/12/2024 saranno istituiti il DIVIETO DI CIRCOLAZIONE,SOSTA E FERMATA di tutti i veicoli a motore con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata (ad eccezione dei veicoli utilizzati dai commercianti ambulanti), nelle seguenti vie: IN PIAZZA GARIBALDI, IN VIA RUBINO, DALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA GARIBALDI ALL’INTERSEZIONE CON VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’, IN VIA PADOVANI, DALL’INTERSEZIONE CON VICOLO VALOTTI ALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA GARIBALDI E IL DIVIETO D’ACCESSO DI TUTTI I VEICOLI a motore (con eccezione dei veicoli dei residenti e commercianti ambulanti), in VIA SCALONE, NEI PRESSI DELL’INTERSEZIONE CON VIALE GANDINI/VIA MARCONI.

Comune di Quinzano d’Oglio

12 Dec, 16:47


Carissimi Quinzanesi

a partire da quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di implementare via via le luminarie di Natale, spostando sempre più il budget di spesa sull’acquisto anziché sul noleggio, specie dal 2025 a seguire.

🎄Riteniamo infatti che, anche per il nostro comune, sia giunto il tempo di innalzare l’asticella delle ambizioni, presentando un territorio sempre più bello da vedere e da vivere in ogni occasione, a maggior ragione quando é il momento di “vestirsi a festa”, attirando anche più avventori.

📈Si tratterà ovviamente di un arricchimento graduale, ma collocato lungo un percorso di significativa crescita territoriale e demografica, con numeri quinzanesi positivamente in controtendenza rispetto all’area d’appartenenza.

📌Investire sulla qualità di vita dei cittadini, attraverso migliorie di servizi, attività sociali e spazi abitativi, si é infatti rivelata una politica vincente per ridare appeal residenziale a Quinzano e saper inscenare la magia del Natale con luci di valorizzazione urbanistica é un ulteriore piccolo tassello che ben si inserisce in questo grande puzzle di progressiva rinascita.

🚣🏻 Il 2025 sarà un anno di grandi trasformazioni volte a dare un nuovo volto e un rinnovato valore funzionale a molti e importanti aree del centro storico e non solo; sarà anche l’anno di avvio di importanti progetti sovracomunali legati al turismo di prossimità.

🧬Tornando alle luminarie, nel Parco DNA-Contratti troverete qualche addobbo natalizio con sottofondo musicale tematico dalle 17 alle 23 di ogni giorno: un modo per augurare a tutti voi serene e gradevoli festività.

🌟Quinzano ha un grande potenziale e qualche luce di speranza in più già brilla tra noi affinché lo si possa pienamente esprimere un passo alla volta.

Buona serata dall’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

04 Dec, 18:55


Carissimi Quinzanesi

📍in questi giorni, sul nostro territorio, sono partiti piccoli e grossi interventi di manutenzione stradale, ripristino urbano e ristrutturazione immobili pubblici.

In particolare:

Messa in quota e in sicurezza dei tombini;
Riparazione principali buche con rappezzi a caldo anziché catrame palato a freddo;
Sistemazione pavimentazione di pregio centro storico;
Sostituzione caditoie sagrato chiesa parrocchiale;
A breve, inoltre, saranno avviati alcuni interventi di sistemazione dello scalone parrocchiale.

Si completerà anche il vasto rifacimento della segnaletica orizzontale e, con Via Suor Aceti e Via Mazzini, il ciclo asfaltature 2024, entrambi interrotti per intercettare condizioni climatiche migliori.

Partiti, infine, i lavori di rifacimento del tetto del Centro Culturale Oriana Fallaci per un importo di €95.000. Seguirà la completa ristrutturazione dell’immobile per ulteriori €140.000 indicativi di cui €50.000 provenienti da bando regionale; a riguardo, seguiranno maggiori dettagli.

➡️Siamo consapevoli che anche altre aree necessiterebbero d’intervento: l’anno prossimo, recuperate altre risorse economiche, proseguiremo lungo la linea intrapresa.

Certi della gradita informazione, l’Amministrazione comunale augura a tutti una buona serata

Comune di Quinzano d’Oglio

28 Nov, 15:18


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE IN VIA SCALONE E VIALE CHIESA, I GIORNI 04/12/2024, 11/12/2024 E 18/12/2024 PER SPAZZAMENTO MECCANICO PER RACCOLTA FOGLIAME
📍Si informa tutta la cittadinanza che:
⚠️ NEI GIORNI 04/12/2024, 11/12/2024, 18/12/2024 NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA DALLE ORE 5.00 ALLE ORE 8.00 saranno istituti il DIVIETO DI FERMATA E SOSTA di tutti i veicoli, con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, per effettuare la pulizia a spezzamento della sede stradale e dei giardini di via Scalone, nelle seguenti vie:
IN VIA SCALONE, NEL TRATTO COMPRESO DALL’INTERSEZIONE CON VIA CAVOUR/VIA ROMA ALL’INTERSEZIONE CON VIA PAVESI ED IN VIALE CHIESA, STALLI DI SOSTA ADIACENTI AI GIARDINI DI VIA SCALONE

Comune di Quinzano d’Oglio

28 Nov, 15:17


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE VIA RUBINO E VIA DELLE DIMESSE PER LAVORI AL CENTRO CULTURALE "ORIANA FALLACI" , DAL GIORNO 28/11/2024 AL GIORNO 15/01/2025
📍Si informa tutta la cittadinanza che:
⚠️ DALLE ORE 8:00 GIORNO 28/11/2024 ALLE ORE 18:00 DEL GIORNO 15/01/2025 come da delimitazione area di cantiere dei lavori previsti per il Centro Culturale “Oriana fallaci” saranno istituti il DIVIETO DI SOSTA E FERMATA a tutti i veicoli, con l’applicazione della
sanzione accessoria della rimozione forzata, per permettere l’esecuzione dei lavori, NEL PARCHEGGIO
DI VIA RUBINO ADIACENTE LA SCUOLEA SECONDARIA DI I° GRADO;
- L’ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI DEAMBULAZIONE PEDONALE IN VIA DELLE DIMESSE TRATTO ADIACENTE AL CENTRO CULTURALE;
- LA LIMITAZIONE DEI LAVORI PREVISTI E LA MOVIMENTAZIONE DEI VEICOLI DI CANTIERE IN CONCOMITANZA DEGLI ORARI DI INGRESSO E USCITA DEGLI ALUNNI
DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO.

Comune di Quinzano d’Oglio

27 Nov, 16:27


📌 CONSIGLIO COMUNALE

🔵 Stasera Consiglio Comunale ore 18:30, con possibilità di partecipazione in aula da parte del pubblico OPPURE online sulla pagina Facebook istituzione del Comune.

Comune di Quinzano d’Oglio

26 Nov, 18:30


⚠️COMUNICAZIONE IMPORTANTE⚠️

➡️Non tutti ne sono al corrente ma, senza creare allarmismi, è bene che la popolazione sia informata sulla presenza di un virus potenzialmente molto lesivo per i nostri territori.

📍Trattasi della Peste Suina Africana (PSA) ovvero di una malattia altamente contagiosa che colpisce suini e cinghiali, causando un'elevata mortalità tra gli animali infetti e minacciando quindi anche la nostra economia locale.

🦠L’agente patogeno, inoltre, è estremamente resistente e può rimanere vitale a lungo nell’ambiente, nelle carcasse di animali infetti e in prodotti alimentari a base di carne di suino o cinghiale.

✋🏼Sebbene innocuo per la specie umana, questo virus, non solo si diffonde per contatto diretto tra animali infetti e sani, ma può essere trasferito passivamente dall’uomo all’animale.

📉La presenza della PSA comporta rilevanti perdite economiche per la suinicoltura nelle aree colpite, a causa della moria degli animali, delle necessarie limitazioni zootecniche e degli elevati costi da affrontare per garantire controlli e protocolli di contenimento.

🔵COSA FARE QUINDI?

Evitare l’acquisto fuori zona di prodotti a base di maiale e cinghiale senza bollo sanitario ovale (specie se provenienti da aree infette);

Depositare i rifiuti alimentari (umido porta a porta) in contenitori chiusi e non accessibili ad animali.

In caso di ritrovamento di carcasse di cinghiale, segnalare tempestivamente alla Polizia Provinciale (Tel. 030.37.48.000).

🔗Altre info al link:
https://www.ats-brescia.it/peste-suina-africana

🙏Benessere animale ed economico hanno bisogno del tuo aiuto: segui queste raccomandazioni e divulga l’informativa.

Buona serata dall’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

26 Nov, 10:10


Carissimi Quinzanesi
in qualità di Sindaco, confrontatomi con l’Assessore alla Sicurezza Brunelli Alessandra, riteniamo doveroso divulgare chiarimenti e annesse raccomandazioni in merito al “gioco per bambini spiantato dal parco di Via Scalone”, questione che avrebbe anche nuovamente sollevato dubbi sull’effettivo funzionamento della videosorveglianza.

➡️Va, anzitutto, precisato che la giostrina non è stata sradicata da un parco giochi pubblico, trattandosi invece di proprietà parrocchiale già rimossa e “solo” indebitamente sottratta da alcuni ragazzi.

🔵Quanto al funzionamento della videosorveglianza:

22/11/2024, ore 23.46: Tre soggetti maschi di giovane età asportano il gioco dal cortile dell’oratorio alla presenza di due ragazze. Farmatisi a giocare con i dissuasori di sosta, e facendosi pure male, lo depositavano successivamente davanti agli uffici postali. Alle ore 00:18 spostavano nuovamente l’oggetto sequestrato nell’interspazio tra l’edificio postale e l’acquedotto;

23/11/2024, ore 7.57: Un ragazzo delle Scuole medie trascinava la giostrina sull’asfalto sempre in zona acquedotto;

24/11/2024, ore 00.33: Alla presenza di 8 ragazzi e 3 ragazze, un soggetto caricava il gioco a molla su un ciclomotore Ape, trasportandolo in piazza Garibaldi e imboccando via Roma.

📍Ragazzi e ragazze sono già stati in buona parte identificati, così come il proprietario del ciclomotore e si procederà con azioni disciplinari conformi alla legge e proporzionate alla gravità dei fatti, così come fatto in occasione dello sfregio del murales della Festa della Classe (denuncia penale), dell’arredo urbano danneggiato in Viale Gandini (sanzioni e lavori socialmente utili) e di tante altre questioni non note alla collettività e di cui, invece, Amministrazione Comunale, Polizia Locale e Carabinieri si sono occupati col fondamentale supporto della nuova videosorveglianza HD diurna e notturna; semplicemente non riteniamo necessario darne costante e puntuale notizia.

🔵Ci preme invece ricordare che le telecamere rappresentano uno strumento di indagine e, prima ancora, un dissuasore all’illecito: sollevare pubblicamente perplessità circa il loro effettivo funzionamento non aiuta certo a prevenire atti vandalici e reati in genere, contribuendo al contrario a consolidare la convinzione che si possa agire indisturbati.

‼️Confidando che il chiarimento pervenga rassicurante, auspichiamo possa anche essere utile per ribadire un messaggio: Quinzano, oggi, è tra i territori a maggior densità di telecamere comunali, pertanto chi sbaglia, quasi sempre, paga!

Buona giornata dall’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

25 Nov, 19:12


💔LA FAMIGLIA NON SEMPRE E' UN LUOGO PROTETTO 💔

La maggior parte delle violenze avvengono tra le mura domestiche e coinvolgono bambini e ragazzi.
TI SEI MAI CHIESTO QUALI SONO LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE E SOCIALI NEI MINORI TESTIMONI DI VIOLENZA ASSISTITA?

Ne parliamo con
- la dott.ssa CLEOPATRA D'AMBROSIO, psicoterapeuta, esperta in giuridica e abuso, autrice di numerosi libri pubblicati da Edizioni Centro Studi Erickson
- Catia Piantoni, coordinatrice dell'Equipe Centro Antiviolenza Rete di Daphne ODV di Orzinuovi
Tema della serata: LA VIOLENZA ASSISTITA

📆Mercoledì 27 novembre 2024

ore 21.00

📌 Sala Consiliare, Via Risorgimento (ingresso dai portici)

Comune di Quinzano d’Oglio

25 Nov, 17:11


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA MANZONI NEI PRESSI DEL CIVICO 21, DAL GIORNO 25/11/2024 AL GIORNO 06/12/2024, PER LAVORI EDILI
📍Si informa tutta la cittadinanza che:
⚠️DALLE ORE 7.00 DEL GIORNO 25/11/2024 ALLE ORE 18.00 DEL GIORNO 06/12/2024 IN VIA MANZONI NEI PRESSIDEL CIVICO 21 saranno istituiti IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA di tutti i veicoli a motore con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, garantire il transito dei veicoli in quanto avverrà la sosta di veicoli sulla carreggiata nei pressi dell’intersezione con via C. Battisti.

Comune di Quinzano d’Oglio

25 Nov, 17:07


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA DONATORI DI SANGUE ED IN VIA GENERALE OLINI, DAL GIORNO 25/11/2024 AL GIORNO 27/11/2024, PER ESECUZIONE LAVORI
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ DALLE ORE 8.00 DEL GIORNO 25/11/2024 ALLE ORE 13.00 DEL GIORNO 27/11/2024 IN VIA DONATORI DI SANGUE, TRATTO COMPRESO DALL’INTERSEZIONE CON VIA CAVALLI ALL’INTERSEZIONE CON VIA CAVOUR ED IN VIA GEN. OLINI IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, SOSTA E FERMATA, con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, per tutte la categorie di veicoli (ECCETTO quelli impegnati nei lavori e dei residenti dove tecnicamente possibile)

Comune di Quinzano d’Oglio

19 Nov, 09:06


💔LA FAMIGLIA NON SEMPRE E' UN LUOGO PROTETTO 💔

La maggior parte delle violenze avvengono tra le mura domestiche e coinvolgono bambini e ragazzi.
TI SEI MAI CHIESTO QUALI SONO LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE E SOCIALI NEI MINORI TESTIMONI DI VIOLENZA ASSISTITA?

Ne parliamo con
- la dott.ssa CLEOPATRA D'AMBROSIO, psicoterapeuta, esperta in giuridica e abuso, autrice di numerosi libri pubblicati da Edizioni Centro Studi Erickson
- Catia Piantoni, coordinatrice dell'Equipe Centro Antiviolenza Rete di Daphne ODV di Orzinuovi
Tema della serata: LA VIOLENZA ASSISTITA

📆Mercoledì 27 novembre 2024

ore 21.00

📌 Sala Consiliare, Via Risorgimento (ingresso dai portici)

Comune di Quinzano d’Oglio

14 Nov, 17:19


📢 Vi ricordiamo l'appuntamento di questa sera: prevenzione e cura del tumore al seno💙

Un’importante serata informativa dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, per sensibilizzare e fornire strumenti utili alla salute di tutte le donne.

📅 Giovedì 14 novembre
🕒 20:45
📍 Sala Consiliare, Via Risorgimento (ingresso dai portici)

👩‍⚕️ Interventi a cura di:
• Dr. Luciano Cirelli – Senologo diagnosta
• Dr.ssa Anna Bianchi – Chirurgo senologo presso la Breast Unit dell’Ospedale Civile di Brescia

Non mancate a questo incontro di divulgazione medico-scientifica! Per informazioni, potete scrivere a

[email protected].

Vi aspettiamo numerosi per parlare insieme di salute, prevenzione e cura!

Comune di Quinzano d’Oglio

13 Nov, 17:32


Carissimi Quinzanesi
come avrete visto, in questi giorni, sono partiti i lavori di scarificatura strade, asfaltatura e rafforzamento della segnaletica orizzontale. Ci saranno anche interventi sulle fognature delle acque bianche.

In particolare:
Rifacimento segnaletica orizzontale SP64 e pertinenze, inclusi attraversamenti pedonali;
Rifacimento segnaletica orizzontale in varie aree del paese, specie parcheggi;
Scarificatura e asfaltatura strade del centro storico già interessate dai lavori fognari a cura di Acque Bresciane (che si ringrazia);
Scarificatura e asfaltatura parziale di Via Suor Aceti (area di transito ambulanze Croce Verde) e Via Santa Maria (area soggetta ad aquaplaning);
Manutenzione straordinaria fognature acque bianche Via Caravaggio e Via Vincellata.

➡️Il quadro economico complessivo consta di circa €66.000 per lavori fognari e asfaltature e di circa €5.000 per segnaletica orizzontale; si chiuderà così un’annata particolarmente complicata nella manutenzione del manto stradale. A questi costi sono da aggiungere le asfaltature a carico di Acque Bresciane (secondo gli accordi presi con l’Amministrazione Comunale), tra cui il totale rifacimento di Via Padovani a inizio aprile.

⛈️Purtroppo le costanti piogge del periodo aprile - luglio, i successivi acquazzoni tra settembre e novembre e le recenti nebbie hanno creato 3 problemi:

🔵Aver limitato a poche settimane estive (agosto e poco più) la possibilità di eseguire i lavori stradali con ditte comprensibilmente oberate;
🔵Aver generato spese impreviste per la gestione dei vari allagamenti (specie seminterrati stadio);
🔵Aver favorito il cedimento del tetto del Centro Culturale Oriana Fallaci, con riparazione ormai in avvio per ulteriori €95.000.

➡️Tutti questi inconvenienti e annessi costi non ha consentito all’Amministrazione Comunale di pianificare nei tempi, nei modi e negli importi programmati una più ampia riqualificazione del dissesto della rete viaria, per la quale, dal 2021 ad oggi, si è invece investita l’importante cifra media di €125.000/anno.

📍Preme tuttavia evidenziare che il biennio 2025-2026 sarà particolarmente importante proprio sul fronte viabilità, strade, marciapiedi, attraversamenti pedonali e mobilità dolce, essendo in previsione interventi straordinari in tal senso.

Certi della gradita informazione, si augura una buona serata.

L’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

12 Nov, 15:52


Sei un ragazzo o una ragazza quinzanese di età compresa tra i 15 e i 25 anni? Se sì, QUESTO SPAZIO E’ TUTTO PER TE!

⚪️🔴PER COSA?

🗞️Per essere pubblicato sulla 1^ Edizione de “Il Corriere di Quinzano”, periodico locale che entrerà gratuitamente in ogni abitazione del nostro comune a partire da dicembre 2024, oltre alla divulgazione in rete.

📲Puoi scrivere poesie, parlare di argomenti di interesse giovanile, far conoscere il tuo blog, descrivere un brano musicale da te composto (allegando il link / QR-Code per ascoltarlo), pubblicare un tuo disegno, la tua arte digitale o quella fotografica (allegando una descrizione)… In breve, per esprimere il tuo talento e condividerlo con i tuoi coetanei!

📌Lo spazio redazionale disponibile, parlando di testi, è pari a circa 2.500 battute (spazi e punteggiatura inclusi, meno in caso di immagini allegate); parlando di riquadri fisici, invece, trattasi di un box della dimensione indicativa di 8x10cm. Ciò detto, non è necessario impegnare tutto lo spazio assegnato, perché si potrebbe optare per la pubblicazione di due lavori di minore ingombro.

Anche se non presenti sul giornale, tutti i lavori meritevoli saranno comunque pubblicati sui canali istituzionali del Comune di Quinzano d’Oglio, all’interno della “Rubrica Largo ai Giovani” su sito web e social.

⚪️🔴COME PARTECIPARE

📧Tutte le “opere” dovranno pervenire via mail all’indirizzo [email protected], specificando:
titolo, nome e cognome autore, residenza, data di nascita e recapito telefonico.

⚠️In caso di under 18, il materiale potrà essere trasmesso via mail, ma un genitore dovrà recarsi in Municipio presso l’Ufficio Segreteria (piano 1°) per firmare la liberatoria di pubblicazione.

⚪️🔴SCADENZA

🛎Il termine ultimo per l’invio dei materiali è LUNEDì 18 NOVEMBRE, ORE 12:00

Che aspetti a cogliere l’opportunità? Preparati a droppare senza chillare troppo!

Buona serata dall’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

11 Nov, 18:17


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE PER TRACCIATURA SEGNALETICA VIA BUOZZI N. 11, VIA DANTE ALIGHIERI, VIA KENNEDY, VIA DONATI N.6, VIA VANTINI N. 10 E N. 12/14, VIA VEROLAVECCHIA E PIAZZALE MAR.EPINOT, I GIORNI 12/11/2024 E 13/11/2024
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ I GIORNI 12/11/2024 E 13/11/2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00 IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA, con l’applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, per permettere la modifica e la tracciatura della segnaletica stradale orizzontale, nelle seguenti vie:
VIA BUOZZI ADIACENTE AL CIVICO 11, VIA DANTE ALIGHIERI, VIA KENNEDY, VIA DONATI NEI PRESSI DEL CIVICO 6, VIA VANTINI, DAL CIVICO 8 AL CIVICO 16, VIA VEROLAVECCHIA, PRESSO PARCHEGGIO DEL CAMPO SANTO, STALLI DI SOSTA RISERVATI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI,
PIAZZALE MAR. EPINOT, STALLI DI SOSTA RISERVATI E STALLO DI SOSTA RISERVATO PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

Comune di Quinzano d’Oglio

11 Nov, 15:19


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA FONTANINI DALL'INTERSEZIONE CON VIA GIOTTO ALL’INTERSEZIONE CON VIA ALMARIA/DEVIANTE EST
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ A 30 KM/H, LA SEGNALETICA STRADALE INDICANTE “STRADA DEFORMATA “ E “BANCHINA CEDEVOLE”, IN VIA FONTANINI TRA IL TRATTO COMPRESO DALL’INTERSEZIONE CON VIA GIOTTO E L’INTERSEZIONE CON VIA ALMARIA/DEVIANTE EST, AD AVVENUTA POSA DELLA SEGNALETICA VERTICALE PREPOSTA

Comune di Quinzano d’Oglio

09 Nov, 18:42


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE PER TRACCIATURA SEGNALETICA VIA BUOZZI N. 11, VIA DANTE ALIGHIERI, VIA KENNEDY, VIA DONATI N. 6, VIA VANTINI N. 10 E N. 12/14, VIA VEROLAVECCHIA E PIAZZALE MAR.EPINOT, I GIORNO 05/11/2024 E 06/11/2024
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ I GIORNI 05/11/2024 E 06/11/2024
DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00 IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA, con l’applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, per permettere la modifica e la tracciatura della segnaletica stradale orizzontale, nelle seguenti vie:
VIA BUOZZI ADIACENTE AL CIVICO 11, VIA DANTE ALIGHIERI, VIA KENNEDY, VIA DONATI NEI PRESSI DEL CIVICO 6, VIA VANTINI, DAL CIVICO 8 AL CIVICO 16, VIA VEROLAVECCHIA, PRESSO PARCHEGGIO DEL CAMPO SANTO, STALLI DI SOSTA RISERVATI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI,
PIAZZALE MAR. EPINOT, STALLI DI SOSTA RISERVATI E STALLO DI SOSTA RISERVATO PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

Comune di Quinzano d’Oglio

09 Nov, 18:38


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA PADOVANI, DALL'INTERSEZIONE CON VICOLO VALOTTI ALLINTERSEZIONE CON PIAZZA GARIBALDI, DAL GIORNO 11/11/2024 AL GIORNO 13/12/2024, FASCIA ORARIA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.30, PER ESECUZIONE LAVORI
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ DAL GIORNO 11/11/2024 AL GIORNO 13/12/2024 (con esclusione dei giorni di mercoledì mattina per svolgimento del mercato settimanale)
NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 18.00 IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, SOSTA E FERMATA, con applicazione
della sanzione accessoria della rimozione forzata, per tutte la categorie di veicoli (ECCETTO quelli
impegnati nei lavori), IL DIVIETO DI DEMABULAZIONE SUL TRATTO DI MARCIAPIEDE INTERESSATO DAI LAVORI CON RELATIVA INSTALLAZIONE DELLA SEGNALETICA DI UTILIZZO DEL
MARCIAPIEDE SUL LATO OPPOSTO, nel seguente tratto stradale:
IN VIA PADOVANI, DALL’INTERSEZIONE CON VICOLO VALOTTI ALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA GARIBALDI.

Comune di Quinzano d’Oglio

09 Nov, 17:07


📢 Il Comune di Quinzano d’Oglio invita all’incontro sulla salute della donna: prevenzione e cura del tumore al seno💙

Un’importante serata informativa dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, per sensibilizzare e fornire strumenti utili alla salute di tutte le donne.

📅 Giovedì 14 novembre
🕒 20:45
📍 Sala Consiliare, Via Risorgimento (ingresso dai portici)

👩‍⚕️ Interventi a cura di:
• Dr. Luciano Cirelli – Senologo diagnosta
• Dr.ssa Anna Bianchi – Chirurgo senologo presso la Breast Unit dell’Ospedale Civile di Brescia

Non mancate a questo incontro di divulgazione medico-scientifica! Per informazioni, potete scrivere a

[email protected].

Vi aspettiamo numerosi per parlare insieme di salute, prevenzione e cura!

Comune di Quinzano d’Oglio

08 Nov, 13:18


📢 S.O.S Adulti Credibili in Emergenza Educativa!

📅 Domenica 10 Novembre
🕒 Ore 15:00
📍 Teatro Parrocchiale - Quinzano d’Oglio

La Parrocchia dei SS Faustino e Giovita, con il patrocinio del Comune di Quinzano d’Oglio, organizza un evento imperdibile per genitori, educatori e tutti coloro che vogliono fare la differenza nell’educazione dei ragazzi di oggi.

Ospite Speciale: Dott. Alberto Pellai – Psicoterapeuta dell’età evolutiva, medico, ricercatore e scrittore.

Affronteremo i gravi rischi legati all’uso incontrollato di cellulari e videogiochi e la necessità di una graduale responsabilizzazione per i nostri figli. Un momento di riflessione e confronto per costruire insieme una rete educativa forte e consapevole.

🌟 Non mancate, partecipate numerosi!

Comune di Quinzano d’Oglio

05 Nov, 13:26


👨‍👩‍👧‍👦ASILO NIDO GRATIS!

🔵BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI - ANNO 2024.

Ai fini del totale abbattimento dei costi della retta per asili nido o sezioni primavera (pubblici e privati), anche per l’anno 2024, l’Amministrazione Comunale ha istituito un bando a sostegno delle famiglie.

🗓️ TEMPISTICHE
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 29 NOVEMBRE 2024 ore 12.00, via mail ([email protected]), pec ([email protected]) o all’ufficio protocollo del Comune durante gli orari di apertura.

📲 Info complete e moduli al link:

https://www.comune.quinzanodoglio.bs.it/novita/avvisi/novita_69.html

In caso di dubbi o difficoltà, contattare l’ufficio servizi sociali 030/933232 int.6

Comune di Quinzano d’Oglio

05 Nov, 11:20


Cari genitori,

in merito alla situazione del riscaldamento nelle nostre scuole elementari e medie, desideriamo fornirvi un aggiornamento.

Le temperature delle scorse settimane sono state miti e, per evitare sprechi di risorse pubbliche, non abbiamo pertanto richiesto l'attivazione del riscaldamento, slittandola al momento della necessità.

Ieri, dato l’abbassamento termico registrato e la stagione ormai consona, abbiamo tempestivamente fatto richiesta di accensione alla ditta appaltata, affinché i ragazzi, già da oggi 5 novembre, potessero beneficiare di ambienti accoglienti.

L'azienda in questione ci ha confermato che il processo di avvio impiantistico è andato a buon fine, ma che, per entrare a regime, potrebbe essere necessarie fino a 48 ore.

Confidiamo quindi che, entro la mattinata di domani, le temperature all’interno degli edifici scolastici avranno raggiunto il livello ideale.

Resteremo in contatto con società e corpo docenti per monitorare la situazione, ma era giusto rassicurarvi sin da subito rispetto all’avvenuta attivazione dell’impianto di riscaldamento.

Buona giornata dall’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

01 Nov, 20:38


📍 19^ SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPOLA e 77^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

📌 L’AGRI-APERITIVO PIU FORTE DELLA BASSA!
• Ore 17:30 - Esibizione di Dellino Farmer 🎶
• Ore 20:00 - Aperitivo con DJSET firmato Aperipirlo 🍹

🎉 In occasione della 77ª Giornata del Ringraziamento e della 19ª Sagra del Salame Cotto e della Grepola, vi aspettiamo per celebrare insieme le tradizioni contadine, con una giornata all'insegna della buona compagnia e del gusto autentico! 🐓🌾

Tantissime le attrattive presenti:
Numerosi stand dedicati ai prodotti Re della Sagra: IL SALAME COTTO E LA GREPOLA
Atmosfere contadine in tutta l'area dedicata all'evento
Mercato degli hobbisti e artigiani: esposizione e vendita di prodotti frutto della manualità
SPAZIO ENOGASTRONOMICO: più di 100 espositori da tutta la Lombardia saranno presenti per la vendita di prodotti locali tipici. L’occasione per fare una spesa sana e gustosa!
Trattori Antichi: saranno in mostra gli antichi mezzi agricoli che per decenni hanno sostenuto il lavoro dei nostri nonni. Un’esposizione imperdibile per grandi e piccini!
C’era una volta: il Gruppo Contadine insieme al GAFO creeranno in Piazza Aldo Moro una rievocazione dei tempi che furono, ricostruendo spaccati di vita agreste in bellissimo contesto storico

➡️ Scopri tutti i dettagli su: https://eventiquinzano.it/sagra-salame-cotto-grepola

Comune di Quinzano d’Oglio

01 Nov, 18:21


🇮🇹 CELEBRAZIONI PER IL IV NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

📆 Domani si svolgeranno le celebrazioni per il IV Novembre con il seguente programma:

Ore 09.30: Ritrovo presso la sede dell'Associazione Areonautica in via Zaccagnini

Ore 09.45: Corteo con la Banda verso il Cimitero, percorrendo via Ciocca, via De Gasperi,
viale Gandini, via Marconi, via Almaria, via Pieve;

Ore 10.00: Posa della Corona e Celebrazione della S. Messa dedicata ai Caduti di tutte le guerre;

Ore 10.45: Corteo con la Banda verso piazza IV Novembre, percorrendo via F.lli Cervi,
via Matteotti, via Marconi, viale Gandini;

Ore 11.00: Presso il monumento dei Caduti posa della corona, alzabandiera e discorso delle Autorità.

🇮🇹 Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

SARANNO PRESENTI LE ASSOCIAZIONI D’ARMA

Comune di Quinzano d’Oglio

31 Oct, 18:08


Carissimi Quinzanesi,

💐in occasione del ponte di Ognissanti, con commemorazione dei defunti sabato 2 novembre, l'Amministrazione Comunale ha provveduto ad addobbare a festa il nostro cimitero.

🔵 Nella giornata di ieri, inoltre, vista la diffusa necessità di portare fiori freschi sui loculi, è stata effettuata la fornitura di 7 nuove scale, 5 con piano di calpestio a 2 metri e un paio alte fino a 3 metri, per una spesa complessiva di € 9.000 di risorse comunali.

📌 Si approfitta per informare che è stata sollecitata anche la fornitura di nuovi annaffiatoi, già acquistati dalla ditta appaltata per la gestione cimiteriale dopo un periodo di effettiva carenza, ma ancora insufficienti anche per il frequente abbandono dei medesimi in prossimità delle tombe, tra l'altro recuperati in numero inferiore rispetto alla dotazione totale. Si invita pertanto ad un corretto utilizzo delle attrezzature nel rispetto di tutti gli utenti.

🙏L'occasione sia gradita per augurare a tutti un buon ponte, festeggiando Halloween responsabilmente, celebrando le nostre tradizioni ed evitando mortaretti che nulla hanno a che fare con le medesime, disturbando quiete pubblica e benessere animale.

L'Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

28 Oct, 19:22


‼️IMPORTANTE: DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO E IN LATTINE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA "FESTA DEL RINGRAZIAMENTO"+ SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPOLA IN PROGRAMMA IL 03/11/2024 IN PIAZZA GARIBALDI, VIA CAVOUR, VIA ROMA,VIA RUBINO, VIA PADOVANI,VIA DE GASPERI, VIALE GANDINI
📍Si informa tutta la cittadinanza che:
⚠️NELLA FASCIA ORARIA compresa dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del giorno 03/11/2024 NEL LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE:
IN PIAZZA GARIBALDI, VIA CAVOUR, VIA ROMA,VIA RUBINO, VIA PADOVANI, VIA DE GASPERI, VIALE GANDINI
E’ VIETATA
1. La vendita per asporto di bevande in bottiglie e/o in bicchieri di vetro e di bevande in lattine da parte degli esercenti delle attività di somministrazione alimenti e bevande, di ristorazione e di
natura commerciale e/o artigianale con autorizzazione alla vendita di bevande, siano esse alcoliche o analcoliche, ivi inclusa la compravendita delle medesime mediante distributori automatici;
2. L'introduzione nel luogo della manifestazione di bevande in bottiglie e contenitori di vetro e/o in lattina, siano esse alcoliche o analcoliche, da parte di chiunque ne abbia intento.
Si precisa che per le attività di ristorazione con consumo al tavolo è concessa l’eccezione all’utilizzo di contenitori in vetro per le bevande esclusivamente nelle aree interne dei locali.
Resta a carico degli esercenti l’obbligo di provvedere immediatamente alla raccolta ed alla corretta gestione dei contenitori in vetro utilizzati per garantire la sicurezza pubblica, oltre che al controllo che gli stessi non vengano portati all'esterno dell'attività e quindi all’interno delle aree interessate dalla manifestazione.

Comune di Quinzano d’Oglio

28 Oct, 18:52


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE NELLA STRADA VICINALE DEL SALICETO, IL GIORNO 29/10/2024, PER ESECUZIONE LAVORI
📍Si informa tutta la cittadinanza che:
⚠️ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 14.00 DEL GIORNO 29/10/2024 PRESSO LA STRADA VICINALE DEL SALICETO saranno istituiti IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, SOSTA E FERMATA, con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, per tutte la categorie di veicoli (ECCETTO quelli impegnati nei lavori).
Sarà consentito l’accesso ed il transito ai residenti nel tratto interessato dalla chiusura, ove e se tecnicamente possibile.

Comune di Quinzano d’Oglio

25 Oct, 19:11


📍 19^ SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPOLA e 77^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

🚜 Una mostra imperdibile per gli appassionati di agricoltura!
Durante la 77^ Giornata del Ringraziamento, vieni a scoprire i trattori che hanno fatto la storia della nostra agricoltura! Dai modelli più antichi a quelli più recenti, sarà una vera e propria celebrazione della tradizione agricola.

👨‍🌾 Un viaggio tra passato e presente, tutto da vivere in famiglia!

Tantissime le attrattive presenti:
Numerosi stand dedicati ai prodotti Re della Sagra: IL SALAME COTTO E LA GREPOLA
Atmosfere contadine in tutta l'area dedicata all'evento
Mercato degli hobbisti e artigiani: esposizione e vendita di prodotti frutto della manualità
SPAZIO ENOGASTRONOMICO: più di 100 espositori da tutta la Lombardia saranno presenti per la vendita di prodotti locali tipici. L’occasione per fare una spesa sana e gustosa!
Trattori Antichi: saranno in mostra gli antichi mezzi agricoli che per decenni hanno sostenuto il lavoro dei nostri nonni. Un’esposizione imperdibile per grandi e piccini!
C’era una volta: il Gruppo Contadine insieme al GAFO creeranno in Piazza Aldo Moro una rievocazione dei tempi che furono, ricostruendo spaccati di vita agreste in bellissimo contesto storico

➡️ Scopri tutti i dettagli su: https://eventiquinzano.it/sagra-salame-cotto-grepola

Comune di Quinzano d’Oglio

24 Oct, 17:14


📍 19^ SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPOLA e 77^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

🚜 Vivi la tradizione rurale!
Rivivi i tempi che furono grazie alle atmosfere contadine ricreate dal Gruppo Contadine. In Piazza Aldo Moro potrai immergerti in spaccati di vita agreste, tra stand di artigiani e rievocazioni storiche.

👩‍🌾 Un tuffo nel passato che farà emozionare grandi e piccini!

Tantissime le attrattive presenti:
Numerosi stand dedicati ai prodotti Re della Sagra: IL SALAME COTTO E LA GREPOLA
Atmosfere contadine in tutta l'area dedicata all'evento
Mercato degli hobbisti e artigiani: esposizione e vendita di prodotti frutto della manualità
SPAZIO ENOGASTRONOMICO: più di 100 espositori da tutta la Lombardia saranno presenti per la vendita di prodotti locali tipici. L’occasione per fare una spesa sana e gustosa!
Trattori Antichi: saranno in mostra gli antichi mezzi agricoli che per decenni hanno sostenuto il lavoro dei nostri nonni. Un’esposizione imperdibile per grandi e piccini!
C’era una volta: il Gruppo Contadine insieme al GAFO creeranno in Piazza Aldo Moro una rievocazione dei tempi che furono, ricostruendo spaccati di vita agreste in bellissimo contesto storico

➡️ Scopri tutti i dettagli su: https://eventiquinzano.it/sagra-salame-cotto-grepola

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 17:46


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE COMMEMORATIVA DEL "IV NOVEMBRE" IN PROGRAMMA PER IL GIORNO SABATO 02/11/2024
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ IL GIORNO 02/11/2024 NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, a tutti i veicoli a motore, per consentire lo svolgimento della Ricorrenza del IV Novembre: nelle seguenti vie:
- IN VIA ZACCAGNINI, DALLA ROTATORIA CON VIA MALAGODI AL CIVICO 3
- IN VIA F.LLI CERVI
- IN PIAZZA IV NOVEMBRE, NEGLI STALLI DI SOSTA ADIACENTI AL MONUMENTO DEI CADUTI.
LA SOSPENSIONE MOMENTANEA DELLA CIRCOLAZIONE, per il tempo strettamente necessario al transito del corteo, e comunque DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30, così come verrà disposto dagli agenti preposti alla scorta nelle seguenti vie: Via Zaccagnini, via Malagodi, via Matteotti, via F.lli Cervi, Piazza XX Settembre, via Marconi, viale Gandini e Piazza IV Novembre.

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 17:44


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE IN PIAZZA IV NOVEMBRE E VIA ROMA IL 30/10/2024 PER SPAZZAMENTO MECCANICO
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ IL GIORNO 30/10/2024 NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA DALLE ORE 5.00 ALLE ORE 8.00 IL DIVIETO DI FERMATA E SOSTA a tutti i veicoli, con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, per effettuare lavori di pulizia/spazzamento della sede stradale, IN PIAZZA IV NOVEMBRE, COMPRESO TRA VIA RUBINO/VICOLO QUARTIERI/VIA CANONICA/VIA CAPPELLETTI ALL’INTERSEZIONE CON VIALE GANDINI E IN VIA ROMA

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 17:43


SARANNO ISTITUITI IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata a tutti i veicoli (con eccezione delle macchine agricole e di quelli impegnati nella
manifestazione), DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO 03/11/2024, per permettere il transito delle macchine agricole, in VIA PIEVE E VIA VEROLAVECCHIA;
SARANNO ISTITUITI GLI STALLI DI SOSTA RISERVATI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI presso il PIAZZALE MAR. EPINOT, mediante installazione di segnaletica verticale temporanea, DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 03/11/2024;
SARANNO ISTITUITI IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ DI 30 Km/h per garantire la sicurezza degli avventori che dopo aver sostato con i veicoli nei parcheggi adiacenti, si recheranno alla manifestazione, DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO 03/11/2024, VIA CIOCCA, DALL’INTERSEZIONE CON VIA SUOR L. ACETI ALL’INTERSEZIONE CON VIA
MANZONI ED IN VIALE GANDINI, DALL’INTERSEZIONE CON VIA CAVOUR
ALL’INTERSEZIONE CON VIA CADORNA;
SARA' ISTITUITA LA SOSPENSIONE MOMENTANEA DELLA CIRCOLAZIONE, per il tempo strettamente necessario al transito del corteo delle macchine agricole, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00 DEL GIORNO 03/11/2024, così come verrà disposto dagli agenti preposti alla scorta nelle seguenti vie: viale Gandini, via Marconi, piazza XX Settembre, via Matteotti, via F.lli Rosselli, via Zaccagnini, via Verolavecchia, via Matteotti, piazza XX Settembre, via Marconi, viale Gandini e via De Gasperi.

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 17:43


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DENOMITATA "19^ SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPPOLA" E 77^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO IN
PROGRAMMA PER IL GIORNO DOMENICA 03/11/2024
📍Si informa tutta la cittadinanza che saranno istituiti:
⚠️ IL DIVIETO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, SOSTA E FERMATA, con
applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata per tutti i veicoli, DALLE ORE 8:00 DEL GIORNO GIOVEDI’ 31/10/2024 FINO ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO LUNEDI’ 04/11/2024, per consentire il posizionamento di attrezzature per il montaggio della tensostruttura, in
PIAZZA GARIBALDI, STALLI CENTRALI, LATO NORD (VERSO VIA CAVOUR), NEI STALLI DI SOSTA (ESCLUSO LO STALLO DIVERSAMENTE ABILI);
SARA' ISTITUITO IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, SOSTA E FERMATA, con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata per tutti i veicoli a motore (con eccezione di quelli impegnati nella manifestazione), DALLE ORE 6:00 DEL GIORNO SABATO 02/11/2024 FINO
ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO LUNEDI’ 04/11/2024, per consentire l'allestimento dell’area, nonché per permettere il ripristino.
Sarà consentita la circolazione, sosta e fermata (ove e se tecnicamente possibile e sicuro) terminate le operazioni di installazione delle strutture necessarie alla manifestazione.
Se non sarà sicura la circolazione al termine dell’installazione della tensostruttura, i veicoli provenienti da via De Gasperi/viale Gandini che transiteranno in Piazza Garibaldi dovranno svoltare a destra e transitare in via Rubino mentre i veicoli che circoleranno in via Padovani e transiteranno in Piazza Garibaldi dovranno svoltare a sinistra e circolare verso viale Gandini/Via De Gasperi, in PIAZZA GARIBALDI;
SARA' ISTITUITO IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, SOSTA E FERMATA con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata per tutti i veicoli a motore (con eccezione di quelli impegnati nella manifestazione), DALLE ORE 5:00 ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO DOMENICA 03/11/2024, per consentire la sosta dei veicoli partecipanti alla “SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPPOLA” e per consentire l'allestimento di ogni struttura necessaria alla manifestazione, nonché per permettere il corretto ripristino della stessa, nelle seguenti vie:
- VIA PADOVANI, DALL’INTERSEZIONE CON VICOLO VALOTI ALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA GARIBALDI
- VIA DE GASPERI - PARCHEGGIO DEL CENTRO POLIVALENTE PAOLO VI
- VIALE GANDINI, STALLI DI SOSTA, DALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA GARIBALDI ALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA IV NOVEMBRE
- PIAZZA IV NOVEMBRE
- VIA RUBINO
- VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’
- PIAZZA ALDO MORO
- VIA CAVOUR
- VIA PIANERI
- VICOLO QUARTIERI
- VIA CANONICA
- VIA CAPPELLETTI
- VIA OLINI
- PIAZZA DUCA D’AOSTA
- VIA DONATORI DI SANGUE
- VIALE CHIESA
- VIA CAVALLI,
- VIA ROMA, DALL’INTERSEZIONE CON VIA SCALONE ALL’INTERSEZIONE CON VICOLO DISFATTA
- VIA SCALONE, DALL’INTERSEZIONE CON VIA PAVESI ALL’INTERSEZIONE CON VIA ROMA
SARA' ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, e DIVIETO DI CIRCOLAZIONE per tutti i veicoli a motore (con eccezione di quelli impegnati nella manifestazione), DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 20.00 DEL GIORNO DOMENICA 03/11/2024, per il corretto raduno dei veicoli che parteciperanno alla “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO“”, nelle seguenti vie:
- VIALE GANDINI, DALL’INTERSEZIONE CON VIA DE GASPERI ALL’INTERSEZIONE CON VIA CADORNA
- VIA DE GASPERI, DALL’INTERSEZIONE CON VIALE GANDINI ALL’INTERSEZIONE CON VIA ZANARDELLI/VIA MANZONI/VIA STOA
SARANNO ISTITUITI IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata a tutti i veicoli (con eccezione delle macchine agricole e di quelli impegnati nella
manifestazione), DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO 03/11/2024, per permettere la sosta delle macchine agricole per la partecipazione alla Santa Messa, presso il PARCHEGGIO TRA
VIA PIEVE E VIA ZACCAGNINI:

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 17:33


‼️IMPORTANTE: DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA PRESSO LA CHIESA DELLA PIEVE PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI NEL GIORNO VENERDI' 01/11/2024
📍Si informa tutta la cittadinanza che:
⚠️ IL GIORNO 01/11/2024 saranno istituiti IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA con applicazione della sanzione accessoria della rimozione
forzata degli autocarri e rimorchi, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, per permettere la sosta dei veicoli delle persone che si recheranno al cimitero IN VIA VEROLAVECCHIA E IN VIA ZACCAGNINI (NEL PARCHEGGIO DELLA PESA PUBBLICA). SARA' ISTITUITO IL SENSO UNICO DI MARCIA A TUTTI I VEICOLI, con direzione di marcia da via Verolavecchia verso via Zaccagnini/nuova tangenziale Est, per garantire il migliore flusso veicolare nel parcheggio del cimitero IN VIA VEROLAVECCHIA (TRATTO COMPRESO DAL PARCHEGGIO DEL CIMITERO A VIA ZACCAGNINI)

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 15:17


📍 19^ SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPOLA e 77^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

🍽️ Un trionfo di sapori locali! Più di 100 espositori ti aspettano per farti scoprire i prodotti tipici della Lombardia: salumi, formaggi, miele e tanto altro! Vieni a conoscere i produttori locali e porta a casa delle vere prelibatezze a km 0.

Sostieni l’economia del territorio e regalati un’esperienza di gusto unica!

Tantissime le attrattive presenti:
Numerosi stand dedicati ai prodotti Re della Sagra: IL SALAME COTTO E LA GREPOLA
Atmosfere contadine in tutta l'area dedicata all'evento
Mercato degli hobbisti e artigiani: esposizione e vendita di prodotti frutto della manualità
SPAZIO ENOGASTRONOMICO: più di 100 espositori da tutta la Lombardia saranno presenti per la vendita di prodotti locali tipici. L’occasione per fare una spesa sana e gustosa!
Trattori Antichi: saranno in mostra gli antichi mezzi agricoli che per decenni hanno sostenuto il lavoro dei nostri nonni. Un’esposizione imperdibile per grandi e piccini!
C’era una volta: il Gruppo Contadine insieme al GAFO creeranno in Piazza Aldo Moro una rievocazione dei tempi che furono, ricostruendo spaccati di vita agreste in bellissimo contesto storico

➡️ Scopri tutti i dettagli su: https://eventiquinzano.it/sagra-salame-cotto-grepola

Comune di Quinzano d’Oglio

23 Oct, 10:21


👨‍👩‍👧‍👦ASILO NIDO GRATIS!

🔵BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO - ANNO 2024.

Ai fini del totale abbattimento dei costi della retta per asili nido o sezioni primavera (pubblici e privati), anche per l’anno 2024, l’Amministrazione Comunale ha istituito un bando a sostegno delle famiglie per l’accesso a tali servizi.

📌 REQUISTI
Possono presentare domanda le persone:

- residenti a Quinzano d’Oglio;
- cittadini italiani o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea, ovvero cittadini extra-comunitari in possesso di regolare documento di soggiorno;
- con uno o più figli minori di età 0-36 mesi iscritti e/o frequentanti, nell’anno 2024 (periodo gennaio - dicembre), sezioni di asilo nido (o sezioni primavera) presso asili pubblici o privati;
- in possesso di attestazione ISEE MINORENNI - riferito al minore per cui si chiede il contributo - non superiore ad € 40.000,00.
- Il Comune riceverà, comunque, anche istanze che presentino un’attestazione ISEE minorenni di importo superiore ad € 40.001,00; le stesse, tuttavia, verranno valutate solo ed esclusivamente nel caso in cui risultassero disponibili risorse residue dopo aver interamente soddisfatto le istanze dei cittadini in possesso di Isee entro il limite.

ATTENZIONE
La possibilità di richiesta del bonus è aperta a tutte le famiglie residenti sul territorio quinzanese anche se gli alunni risultano frequentare un asilo fuori dal Comune di Quinzano d'Oglio.

📌 TEMPISTICHE
La domanda di concessione dei benefici di cui al presente avviso - debitamente compilata su apposito modulo e corredata dagli allegati previsti, firmata digitalmente dal richiedente oppure con firma autografa ed allegato documento di identità - dovrà essere presentata entro e non oltre il 29 novembre 2024 ore 12.00, attraverso le seguenti modalità:

- tramite mail a: [email protected]
- tramite PEC all’indirizzo [email protected]
- all’ufficio protocollo del Comune durante gli orari di apertura

La domanda dovrà essere corredata di attestazione ISEE, fatture o ricevute di pagamento retta/iscrizione, copia coordinate IBAN e documento di riconoscimento del richiedente.

📲 LINK CON IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO E LA MODULISTICA:
https://www.comune.quinzanodoglio.bs.it/novita/avvisi/novita_69.html

Comune di Quinzano d’Oglio

22 Oct, 06:21


⚠️ COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

🩺 Nuova sostituzione medico di base per gli ex assistiti del dr Tironi.

🙏🏼 Si ringrazia il dr Rossi per il servizio prestato e per la dedizione e la professionalità dimostrate anche in fase di nuovo subentro, prolungando la propria permanenza a Quinzano d’Oglio per evitare i disagi dell’Ambulatorio Medico Temporaneo (AMT) ai pazienti in carico.

🍀Un augurio di buon lavoro alla dr.ssa Baselli che, a partire da novembre, inizierà la propria esperienza quinzanese, nella speranza di una futura e stabile titolarità di incarico.

☎️Tutte le informazioni utili in locandina.

Buona giornata dall’Amministrazione Comunale

Comune di Quinzano d’Oglio

21 Oct, 19:25


📢 Incontro informativo sulla disostruzione pediatrica a cura della Croce Verde di Quinzano d’Oglio 📢

🗓️ Domani alle 20:45 presso la Sala Consiliare (ingresso dai portici di via Risorgimento), si terrà un importante corso di disostruzione pediatrica, condotto dagli istruttori della Croce Verde di Quinzano d'Oglio. 🚑👶

Un’occasione preziosa per imparare le manovre salvavita e acquisire competenze fondamentali per la sicurezza dei nostri piccoli. Non mancate!

🔍 Per maggiori informazioni, scrivete a: [email protected]

Comune di Quinzano d’Oglio

20 Oct, 19:20


🐖 INIZIA UFFICIALMENTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 77esima GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO E LA 19esima SAGRA DEL SALAME COTTO E DELLA GREPOLA

🍴Iniziamo presentando uno dei protagonisti indiscussi dell'evento: IL PRANZO BRESCIANO con spiedo e salame cotto.

🥩 Per il PRANZO IN PIAZZA E PER TUTTA LA GIORNATA ci saranno diverse opportunità per soddisfare il palato di tutti:

🍽️ Spiedo bresciano della Sagra: un comodo tendone riscaldato sarà posto in Piazza, per poter gustare questa prelibatezza (su prenotazione SOLO TRAMITE WHATSAPP al 377/3016974)

⁃ Spiedo sotto il Tendone a € 16
⁃ Salame Cotto sotto il Tendone a € 13
⁃ Spiedo da Asporto a € 14
⁃ Salame da Asporto a € 11

🍽️ Menù tipico nei bar e ristoranti del centro: proposta di pranzo a base di spiedo o salame cotto, affinché tutti possano assaggiare le nostre specialità locali

🍽️ Tantissime degustazioni presso i numerosi stand presenti

🎠 Un evento unico imperdibile per il palato e per tutta la famigli, specie per i bambini:
Più di 100 espositori
Numerosi mezzi agricoli in esposizione, anche d'epoca
Dolci, frittelle e zucchero filato

➡️ Scopri tutti i dettagli su: https://eventiquinzano.it/sagra-salame-cotto-grepola