Carissimi,
c’è una novità quest’anno e la voglio condividere così come mi viene, nonostante, data l’importanza della cosa, alcuni di voi credo mi consiglierebbero di comunicarla in modo più formale, con pagine web e altro. Forse lo farò dopo, ma per ora voglio raccontarlo così come lo racconterei a degli amici.
Come sapete da diversi anni ormai, conduco un corso in otto settimane su “Mindfulness e animali”. È un corso che si basa su un protocollo. Tale protocollo è necessario per la validazione scientifica e sul quale si è già rilevato che abbassa il livello di aggressività e reattività nei cani, nonostante l’esercizio della mindfulness lo svolgono solo i loro compagni umani.
È un corso che solo nel 2022 ha visto oltre 250 partecipanti.
MA QUEST’ANNO FARÒ LE COSE IN MODO DIVERSO
Sento l’esigenza di liberarmi dal protocollo, dal suo programma e dalle sue linee guida. L’ho creato io stesso, ma al momento ho necessità di sperimentare con voi il muovermi libero e rispondere alle dinamiche di gruppo come meglio sento in ogni momento.
Questo mi porterà quindi a citare la ricerca scientifica ogni volta che potrò e che questa sarà correlata a ciò che faremo.
Ma allo stesso tempo mi sentirò libero di parlarvi degli insegnamenti di saggezza senza tempo e delle pratiche che i miei maestri mi hanno trasmesso.
Ho avuto maestri eccezionali, in cui presenza mentale e compassione sono sconfinate. Presenza e compassione attiva, capaci di cambiare il corso di una vita attraverso uno sguardo e poche parole, o il semplice sedersi insieme in verità.
Questo è esattamente ciò da cui voglio partire con voi.
Quando togliamo di mezzo i nostri ruoli, le esperienze passate, il lavoro che facciamo, le nostre preferenze di cibo e abbigliamento, le preoccupazioni per il futuro, cosa rimane se non una mente chiara e limpida, che ci permette di riconoscere chi siamo?
E quale miglior regalo per i nostri animali di permettere loro di mettersi in contatto con chi siamo veramente?
È possibile connettersi agli altri, umani e animali, dimorando in uno stato di verità, inesprimibile a parole. Questo sarà il fulcro attorno al quale ruoterà tutto ciò che faremo insieme.
PRESENZA OPERANTE
In questa prima serata vi introdurrò a una scoperta fatta molti anni fa, potente ma sfuggente, che ha dovuto maturare negli anni prima che ne potessi parlare con cognizione e in modo comprensibile.
È qualcosa che NON abbiamo trattato nei precedenti corsi di Mindfulness e Animali.
Si tratta di un particolare stato di apertura e presenza che cambia l’interazione con gli animali e il modo in cui essi percepiscono le cose, senza che vi sia alcuna attività intrapresa con loro.
Nessun esercizio, nessuna richiesta di attenzione, nessun comportamento richiesto. Niente di tutto questo.
Ma NON si tratta di essere semplicemente presenti, in uno stato “mindful”, perché questo può anche allontanare l’animale, che ci vede semplicemente assorti. Questo è solo un ingrediente. Il secondo sarà una delle cose di cui vi parlerò nel primo dei nostri incontri.
COSA FAREMO
- Mediteremo insieme
- Faremo esercizio di dialogo profondo e intuitivo
- Ci confronteremo fra noi, anche in piccoli gruppi
- Vi indicherò dei libri di approfondimento, in particolare distinguendo fra letture ordinarie e “testi radice”, la cui lettura, anche di poche righe, può diventare una pratica quotidiana che porta facilmente a intuizioni profondissime
- Tracceremo insieme le basi per uno stile di vita che sgorghi a partire dalla nostra vera natura
QUANDO
Sette mercoledì di fila, dalle 20:00 alle 21:30
Primo appuntamento: mercoledì 22 febbraio 2023
Ultimo appuntamento: mercoledì 5 aprile 2023
DOVE
Online, su Zoom
QUANTO COSTA?
Nel percorso sarò libero di parlare di insegnamenti sapienziali. Il loro valore è incommensurabile. Non è barattabile col denaro. Né è corretto che a questi insegnamenti possa accedervi solo chi può permettersi di pagare.
Per tutti questi motivi il ciclo di insegnamenti è a offerta libera.