Ambasciator non porta pena @ambnonportapena Channel on Telegram

Ambasciator non porta pena

@ambnonportapena


Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana e nella Repubblica di San Marino

Ambasciator non porta pena (Italian)

Se sei interessato alla diplomazia e ai rapporti internazionali, non puoi perderti il canale Telegram 'Ambasciator non porta pena'. Questo canale è gestito da Alexey Paramonov, l'Ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana e nella Repubblica di San Marino. Condividendo informazioni e aggiornamenti sulle attività diplomatiche e gli eventi importanti, questo canale offre un'opportunità unica per rimanere informati sulle relazioni tra Russia, Italia e San Marino. Seguendo 'Ambasciator non porta pena', potrai accedere a contenuti esclusivi e approfondire la tua comprensione della politica internazionale. Unisciti a noi e fai parte di questa comunità di appassionati di diplomatica!

Ambasciator non porta pena

06 Nov, 10:58


Nonostante il divieto ufficiale di trasmissione dei canali televisivi russi sia in vigore in Italia, come in tutta l’Unione Europea, ci sono numerose persone nella Penisola che continuano a seguirli, grazie alle ampie possibilità offerte dalle moderne tecnologie.

Come tutti i nostri amici, abbiamo avuto la possibilità di guardare la solenne e splendida cerimonia di presentazione delle Lettere Credenziali degli Ambasciatori stranieri, di nuova nomina, al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, svoltasi il 5 novembre 2024 al Cremlino. A proposito, è molto probabile che non vedremo alcun servizio su questo evento nei media italiani: così si manifesta, infatti, la libertà di parola.

Tra i ventotto diplomatici di alto rango, rappresentanti di numerosi Stati e continenti, abbiamo avuto il piacere di vedere la nostra collega italiana Cecilia Piccioni, nuova inviata da Roma a Mosca.

Rispondendo alla domanda posta da un giornalista del canale “Rossiya 1” presente alla cerimonia, Cecilia Piccioni ha definito come fondamentale missione del suo mandato in Russia quella, letteralmente, di “sviluppare il dialogo”.

Vorremmo sperare che tale dichiarazione non sia stata banalmente improvvisata per compiacere il pubblico russo, ma che risponda a una posizione chiara che rifletta le istruzioni ricevute dalla leadership politica italiana.

Ambasciator non porta pena

18 Oct, 10:27


#Fantapolitica

Il 2 marzo 2024, “La Repubblica” ha pubblicato un testo di Paolo Rumiz, un dialogo immaginario tra la Premier italiana e il Presidente degli Stati Uniti. Ora, per le ragioni di giusto equilibrio, sembra lecito seguire il filo tracciato dal noto scrittore italiano e, con un moto della fantasia, immaginare un incontro tra la Premier italiana e il Presidente della Federazione Russa. D’altronde, nell’ottobre di quest’anno cade il trentennale del giorno in cui i due leader dell’epoca, Boris El’cin e Silvio Berlusconi, siglavano il testo del Trattato che sanciva “l’amicizia e la cooperazione” tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana. Esso prevedeva, tra l'altro, incontri regolari tra i massimi esponenti dei due Paesi (non meno di una volta all’anno), il che fa sperare che tale incontro immancabilmente avrà luogo anche durante l’attuale legislatura italiana.

🔗
Leggete Dialogo immaginario tra Vladimir Putin e Giorgia Meloni e perché c’entrano i panda su questo link

Ambasciator non porta pena

14 Oct, 11:08


Trent'anni fa, il 14 ottobre 1994, al Cremlino, nel corso della visita ufficiale del primo ministro italiano Silvio Berlusconi a Mosca, il Presidente della Federazione Russa Boris El'tsin e  il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana firmavano il "Trattato di amicizia e di cooperazione tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana".
 
Buon anniversario, caro Trattato! Gran bel traguardo, peccato che ti abbiano abbandonato...
 
 📷 © RIA Novosti / Vladimir Rodionov

Ambasciator non porta pena

23 Sep, 08:44


Gli appassionati della lingua russa, dai più piccoli ai più grandi, provenienti da diverse parti d'Italia, si sono riuniti sabato scorso a Casa Russa di Roma per la cerimonia di consegna degli attestati di lingua russa.

Incredibile, ma vero: il numero di allievi dei corsi di lingua russa a Casa Russa è in crescita costante. Quest'anno 236 persone hanno ricevuto l'attestato di conoscenza del russo dei livelli da A1 a C1!

La lingua russa offre l'opportunità d'immergersi nel mondo della cultura e della storia russa, della filosofia e delle scienze naturali, delle grandi conquiste dell'umanità, di capire meglio la Russia di oggi e la sua politica sullo scacchiere internazionale. E per di più, fa bene alla salute perché lo studio delle lingue complesse stimola le abilità cognitive.

Lo studio del russo in Italia e quello dell'italiano in Russia continuano. Ciò implica che nei nostri Paesi realisti e ottimisti esistono ancora.

Coloro che non gettano la spugna e continuano ad approfondire la propria conoscenza del russo e ad elevarla sono invitati l'anno prossimo a festeggiare questo traguardo a Villa Abamelek.

Ambasciator non porta pena

18 Sep, 11:52


Il 1° ottobre ricorre il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese! 🇨🇳

Il ricevimento organizzato per l'occasione dall'Ambasciata cinese a Roma si è distinto per fasto, ospitalità ed eleganza. Mi congratulo con Jia Guide, Ambasciatore della Cina in Italia, e con tutti i nostri cari amici e colleghi cinesi dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese per questa data importante nella storia del Paese e auguro loro ulteriori successi, prosperità e benessere!

Ambasciator non porta pena

17 Sep, 09:13


La Russia e la Turchia sono due grandi potenze del Mar Nero che promuovono in ambiti diversi una cooperazione multiforme e che guardano in sintonia a come, nel XXI secolo, dovrebbero essere i rapporti tra gli Stati: paritari, reciprocamente vantaggiosi, amichevoli e di buon vicinato. A Roma, l'Ambasciata della Federazione Russa e quella della Repubblica di Turchia sono molto vicine: come avviene nella realtà geografica, si trovano nella stessa Via Gaeta, nel quartiere Castro Pretorio. Pertanto, anche il dialogo con Ömer Gücük, Ambasciatore della Turchia in Italia, è particolarmente costruttivo, amichevole e avviene nel reciproco rispetto.

Ambasciator non porta pena

13 Sep, 16:04


È uscito un libro molto interessante del Professor Franco Battaglia. Sarebbe proprio bello se in Italia ci fossero più persone a porsi queste stesse domande. L'autore, persona riflessiva, tenta con opportuno tempismo di andare oltre le formule della programmazione di massa ("sostenere l'Ucraina a 360°", "sostenere l'Ucraina finché necessario", "guerra alla Russia fino all'ultimo ucraino", ecc.); invita, infatti, a riflettere sulle vere cause della più profonda crisi geopolitica del nostro tempo.

Ambasciator non porta pena

11 Sep, 09:24


Non finiscono mai le scoperte nel fertile terreno della storia dei rapporti italo-russi.

In base ai dati a nostra disposizione, al sarto italiano Angelo Litrico (a proposito, oggi a Roma la Sartoria Litrico è ancora attiva) non era molto piaciuto lo stile dell’ex Presidente dell'URSS Michail Gorbačëv durante la sua visita ufficiale in Italia nel 1989.

Famoso in tutto il mondo, questo sarto che in anni diversi aveva annoverato tra i suoi clienti John F. Kennedy, Frank Sinatra, Nikita Chruščëv e Yurij Gagarin, nonché numerosi noti politici, personaggi pubblici ed esponenti della cultura, non aveva rinunciato a esporre la propria opinione sull'aspetto che avrebbe dovuto avere il nuovo Presidente della grande potenza mondiale.

Tuttavia, i movimenti tellurici che scossero il mondo impedirono di attuare questa significativa consulenza d'immagine.

Del resto, chissà... magari, se Michail Gorbačëv avesse fatto in tempo a cambiare il proprio look, anche la storia avrebbe cambiato il suo corso?

Ambasciator non porta pena

04 Sep, 15:39


Il 3 settembre 2024, ho presenziato al ricevimento in occasione della Giornata dell’Indipendenza del Brasile, organizzato dal mio Collega e Amico Renato Mosca de Souza, Ambasciatore del Brasile in Italia, tenutosi a bordo della Nave Scuola "Brasil", attraccata nel porto di Civitavecchia.

🇧🇷I miei più calorosi auguri al nostro partner Brics e G20 per questa festa così significativa!