Telegrammi di Tennis @tennistelegram Channel on Telegram

Telegrammi di Tennis

@tennistelegram


Tutto sul tennis, con calma: notizie, curiosità, commenti e spiegoni.

Il podcast: 30-40 https://open.spotify.com/show/4yXoLto3rD873IBVaBSGFW?si=CY18Dk9VSJCnlkAap5sy6w

Telegrammi di Tennis (Italian)

Benvenuti su Telegrammi di Tennis! Se siete degli appassionati di questo sport affascinante, allora siete nel posto giusto. Qui troverete tutto sul tennis, con calma: notizie fresche, curiosità interessanti, commenti esperti e spiegoni dettagliati su tutti gli aspetti di questo mondo affascinante. Il canale Telegram tennistelegram è pensato per chi vuole rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che ruota attorno al tennis, sia a livello professionistico che amatoriale. Che si tratti delle ultime notizie sul circuito ATP e WTA, dei retroscena dei tornei più importanti, o dei consigli per migliorare la propria tecnica di gioco, qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Inoltre, non perdete l'opportunità di dare un'occhiata al nostro podcast su Spotify, dove ogni episodio della durata di 30-40 minuti vi porterà a scoprire retroscena interessanti, interviste esclusive e tanto altro ancora. Quindi, che aspettate? Unitevi a noi su Telegram e immergetevi nell'affascinante mondo del tennis!

Telegrammi di Tennis

21 Nov, 16:04


🥗 Italia - Argentina

Coppa Davis - Quarti di finale

Musetti - Cerundolo
Sinner - Baez
Bolelli & Vavassori - Gonzalez & Molteni

#Diretta

🎶Her hands are never cold
She's got Bette Davis eyes
🎶

🎶 ¡A brillar mi amor!
¡Vamos a brillar mi amor! 🎶


——————-
🎾 Cerundolo 6-4 6-1
🎾 Sinner 6-2 6-1

Telegrammi di Tennis

21 Nov, 09:02


Programma di oggi

🥗
Con USA - Australia al mattino e Italia - Argentina a partire dalle 17 (se la prima sfida non va troppo per le lunghe) si completa il quadro dei quarti di finale di Coppa Davis.

🟢
🇮🇹 Nardi - Rehberg, ma anche Coric - Prizmic.

🇪🇸 Fognini - Gulin

🇯🇵 Cinà - Sakamoto

🇨🇱 Fossa Huergo - Craciun

Telegrammi di Tennis

21 Nov, 08:56


Risultati di ieri


🏆👓 Meglio essere favorite che non esserlo, soprattutto se sei nettamente favorita. Ma esserlo presenta comunque qualche ostacolo da evitare: potresti prendere sottogamba la partita, o al contrario provare troppa tensione per l'occasione ghiotta, l'avversaria potrebbe giocare più libera e tu andare in confusione se ti ritrovi inaspettatamente sotto. Insomma, è banale ma i pronostici che ti favoriscono bisogna essere bravi a confermarli in realtà e ieri Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini sono state brave, molto.
Lucia è partita subito all'attacco e poi è stata brava a non agitarsi durante un passaggio a vuoto nel secondo set. Jasmine ha concluso una stagione straordinaria con la sicurezza di chi ormai sa di far parte a pieno titolo dell'elite del tennis mondiale. Con loro hanno festeggiato alzando a nome dell'Italia la quinta Coppa anche Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan e Sara Errani, che su quella coppa ci aveva già messo le mani altre tre volte e che con le due vittorie in doppio contro Giappone e Polonia è diventata l'italiana più vincente di sempre in BJK Cup (o Fed Cup, come si chiamava prima).
Brave brave brave brave e brave. E brava Tathiana Garbin che, come ha notato Paolini, ha creduto in questo gruppo di giocatrici da ben prima che ci credessero loro stesse.

🥗
Grazie alle vittorie di Altmaier e Struff (ieri balzato in testa alla classifica amicici di Jannik) su Diallo e Shapovalov (giunto alla sua 12ª sconfitta consecutiva in un tie break decisivo) la Germania supera il Canada senza nemmeno dover schierare il doppio fresco campione a Torino, e va in semifinale ad affrontare i Paesi Bassi.

🟢
🇮🇹 Maestrelli supera Agwi in lotta e ora ai quarti di Rovereto aspetta il vincente di Coric - Prizmic. Sconfitte per Oradini e Arnaboldi.

🇺🇸 Nuria Brancaccio fa ballare il Charleston ad Alycia Parks, 6-1 6-3.

🇯🇵 Rimandata per pioggia la sfida Cinà - Sakamoto.

Telegrammi di Tennis

20 Nov, 19:12


🏆👓 L'Italia di Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, capitanate da Tathiana Garbin, ha vinto la Billie Jean King Cup 2024.

Telegrammi di Tennis

20 Nov, 16:17


🏆👓 Italia - Slovacchia

Billie Jean King Cup - Finale

Bronzetti - Hruncakova
Paolini - Sramkova
Errani & Paolini - Hruncakova & Mihailikova

#Diretta

🎶She's just a girl who claims that I am the one🎶

🎶Na tráve ležím a snívam
Oči tíško plačú
V tom vánku, čo ma kolíše
Keď je slnko najnižšie
🎶

-------
🎾 Bronzetti 6-2 6-4
🎾 Paolini 6-2 6-1

Telegrammi di Tennis

20 Nov, 06:43


Programma di oggi

🏆👓 Alle 17 finale di Billie Jean King Cup Italia - Slovacchia

🥗 Germania - Canada. Chi vince sfida i Paesi Bassi in semifinale.

🟢
🇮🇹 Maestrelli - Agwi, Oradini - Vatutin, Arnaboldi - Holmgren.

🇺🇸 Nuria Brancaccio - Parks.

Telegrammi di Tennis

20 Nov, 06:36


Risultati di ieri

🥗 comincia la fase finale della Coppa Davis, con la sfida Spagna - Paesi Bassi e un grande giocatore sull'orlo del ritiro mette in campo una prestazione eccezionale e trascina la sua squadra alla vittoria. Stiamo parlando di Wesley Koolhof, ovviamente.

La giornata era cominciata con quella che alla fine è risultata l'ultima partita di Nadal, una delle tante partite strane giocate dal campionissimo spagnolo quest'anno: un giocatore non più sorretto dal proprio fisico, che mostra lampi sempre più radi di ciò che è stato, ma dall'aura così grande che gli avversari tuttora faticano ad approfittarne. A infliggere, con fatica, il colpo finale, proprio a las cinco de la tarde, è stato Botic Van De Zandschulp, lo stesso giocatore che qualche mese fa aveva clamorosamente eliminato Carlos Alcaraz al secondo turno di US Open. Statue dedicate a Botic in Spagna: non previste (a meno che non glie la ereggano gli olandesi di Spagna, ieri numerosi e rumorosi al punto da far pensare che la partita si giocasse metà a Malaga e metà ad Amsterdam).
Ieri si è molto parlato delle modalità di questo ritiro effettivamente un po' mesto e dell'opportunità di schierare Rafa in singolare invece che in doppio.
Forse in effetti un'ultima battaglia fianco a fianco con il suo erede sarebbe stata più trascinante, ma va detto che la formula della Davis rendeva questa scelta un rischio che il team Spagna non ha voluto correre: che succede se la Spagna vince 2 a 0 (o peggio ancora se perde 2 a 0)? Se vuoi essere sicuro al 100% che un giocatore scenda in campo non c'è altra scelta che schierarlo in singolare e tutto sommato mi pare di poter dire che il pubblico sugli spalti sia stato contento della scelta. Poi comunque è una discussione che soffre di recentismo, alla fine il ricordo di questa cosa si sbiadirà e quello che resterà sarà la carriera incredibile di una brava persona proveniente da un piccolo villaggio di Maiorca, che tra le tante cose fatte ha stabilito un record (le 14 vittorie al Roland Garros) che potrebbe diventare uno dei record sportivi più longevi di sempre. ¡Adiós!

La giornata è poi proseguita con la vittoria di Alcaraz su Griekspoor ed è terminata, come accennato in apertura, con una fantastica partita di doppio, in cui Wesley Koolhof, anch'egli all'ultimo torneo, ha tirato fuori una prestazione da annali del tennis e ben supportato dal solito Botic ha dato il punto decisivo alla nederlandia: 7-6 7-6 sulla coppia Alcaraz & Granollers, rendebdo vani i progressi mostrati da Carlitos anche in questa specialità.

👓 Nella seconda semifinale di BJK Cup la Gran Bretagna parte bene con la vittoria di Raducanu e il primo set vinto da Boulter. Ma poi Sramkova, una delle giocatrici più in forma degli ultimi mesi, si accende e vince in rimonta e poi il doppio Hruncakova & Mihailikova domina vincendo 🍒🍒. Sarà dunque la Slovacchia la nostra avversaria nella finale di oggi.


🟢
🇮🇹 Arnaboldi e Nardi vincono i due derby, sconfitti gli altri azzurri anche se Vincent Ruggeri fa sudare la vittoria a Coric.

🇪🇸 Passaro battuto da Budkov Kjaer, Fognini vince faticando con Rincon.

🇨🇱 Fossa Huergo batte Paoletti in tre set.

Telegrammi di Tennis

19 Nov, 16:07


🐂 Spagna - Paesi Bassi

Coppa Davis - Quarti di finale

Nadal - Van De Zandschulp
Alcaraz - Griekspoor
Alcaraz & Granolles - Koolhof & Van De Zandschulp

#Diretta

📺 RAI Sport

✍️
En las esquinas grupos de silencio
a las cinco de la tarde.
¡Y el toro solo corazón arriba!
a las cinco de la tarde.
Cuando el sudor de nieve fue llegando
a las cinco de la tarde,
cuando la plaza se cubrió de yodo
a las cinco de la tarde,
la muerte puso huevos en la herida
a las cinco de la tarde.
A las cinco de la tarde.
A las cinco en punto de la tarde.✍️

——————
🎾 Van de Zandschulp 6-4 6-4
🎾 Alcaraz 7-6 6-3

Telegrammi di Tennis

19 Nov, 11:06


Programma di oggi

👓 Alle 12 comincia l'altra semifinale di Billie Jean King Cup: Gran Bretagna - Slovacchia. Chi vince sfida l'Italia nella finale di domani.

🥗 Alle 17 si parte anche con la prima sfida della fase finale della Coppa Davis: Spagna - Paesi Bassi

🟢
🇮🇹 Berrettini - Arnaboldi, Dalla Valle - Agwi, Travaglia - Blancaneaux, Nardi - Fonio, Vincent Ruggeri - Coric.

🇪🇸 Passaro - Budkov Kjaer, Fognini - Rincon

🇯🇵 Cinà - Sakamoto

🇨🇱 Paoletti - Fossa Huergo

Telegrammi di Tennis

19 Nov, 11:06


Altri risultati di ieri

🇯🇵 A Yokohama Cinà ha battuto Den Ouden 6-4 3-6 6-4. Al prossimo turno lo aspetta una sfida tra samurai con Rei Sakamoto, con cui era arrivato in semifinale nel doppio juniores di AO24. Con punteggio simile, invece, Bellucci è subito uscito, battuto da Wu 6-4 4-6 6-3. Sarà fondamentale riprendersi subito e far bene all'ultimo challenger di stagione, la prossim settimana a Yokkaichi, per non vanificare gli sforzi di questi ultimi mesi.

🇮🇹 A Rovereto bella vittoria di Maestrelli su Herbert. Vincono anche Zapata Miralles e Landaluce.

🇪🇸 A Montemar Pellegrino ritirato dopo due soli game.

Telegrammi di Tennis

19 Nov, 10:20


👓 Nelle competizioni a squadre col formato a tre incontri, chi gioca il primo è in una condizione psicologica particolare. Da un lato è l'unica partita che non è mai decisiva: una volta terminata tutto può ancora succedere, anche se perdi la tua squadra può ancora ribaltare la situazione e vincere. Questo permette (in teoria) di giocare un po' più leggeri. D'altro canto, sai chi giocherà dopo di te e sei ben conscio del peso che ha una tua eventuale vittoria o sconfitta. Nella finale di Coppa Davis l'anno scorso, Popyrin sapeva che il secondo incontro era Sinner - De Minaur e quindi una sua sconfitta sarebbe risultata fatale, come poi è stato. Ma anche Arnaldi sapeva che Sinner ormai era vicino ad esaurire le energie e che in doppio gli azzurri avrebbero dovuto affrontare i temibili Ebden & Purcell e quindi una sua sconfitta sarebbe potuta essere molto pesante, mentre una vittoria avrebbe significato trionfo per l'Italia.

Lucia Bronzetti e Magda Linette ieri sono entrate in campo in una condizione analoga: il pronostico del secondo singolare diceva Polonia, quello del doppio diceva Italia, quindi entrambe sapevano che probabilmente la loro sarebbe stata la sfida decisiva. Bronzetti, al debutto in un singolare di BJK Cup, non si è fatta schiacciare da questo peso e ha giocato una partita impeccabile fino al 4-1 del secondo set. Poi il peso della situazione si è fatto sentire e Lucia è passata da un gioco di attacco a uno conservativo; contemporaneamente Magda, fin lì passivissima, è diventata iper aggressiva e così nel giro di pochi minuti il 4-1 è diventato un 4-5. La romagnola però è stata brava a non farsi travolgere, impedendo all'avversaria di completare la rimonta. Una volta che l'onda polacca si è infranta sulla bronzea resistenza italiana, il riflusso si è nuovamente colorato di azzurro e il tie break ha premiato Bronzetti rispetto a una Linette di nuovo priva di energie (un ringraziamento va a Sara Sorribes Tormo per averla sfiancata al turno precedente: Roma2021 è perdonata).

Le due partite successive sono poi andate come da pronostico, ma solo nell'esito finale. Nel singolare, Paolini, che nei tre precedenti contro Swiatek aveva vinto ogni volta solo 3 game, ha giocato una delle tante partite fantastiche che ci ha fatto vedere quest'anno, vincendo il primo set e mettendo in difficoltà anche nel resto della partita la super campionessa polacca, che se l'è cavata soltanto mettendosi a giocare esclusivamente sulle righe tutto l'ultimo game dell'incontro. Una partita che ci ha detto tanto sul livello consolidato di Jasmine e su quanto sia formativo giocare spesso partite importanti contro le migliori giocatrici del mondo.

Nel doppio, il temuto incrocio "servizio di Errani - risposta di Swiatek" non si è rivelato pericoloso: Sara ha perso il servizio solo una volta in tutto il match e la sua tattica serve & volley, che così pochi frutti aveva dato a Riyad, questa volta si è rivelata efficacissima. D'altro canto Iga ha comunque giocato bene, pur con le comprensibili ruggini di chi non gioca mai il doppio, e anche Kawa per un set e mezzo ha retto bene, e così la partita è stata molto equilibrata. Sul finire del primo set due volte la coppia polacca è andata sul 40-15 ma entrambe le volte le azzurre hanno ribaltato la situazione, la prima volta annullando tre set point consecutivi su servizio Paolini, e poi andando a breakkare Kawa, chiudendo poi con un turno di servizio ben tenuto da Errani. Il secondo set si è aperto come meglio non poteva per l'Italia: break su servizio Swiatek. Lì però le nostre sono andate in confusione e quando si sono ridestate erano sotto 1-5. Set finito, testa al match tie break? Ma neanche per sogno: cinque game azzurri consecutivi hanno ribaltato la situazione fino alla ciliegina finale: il servizio da sotto di Sara sul match point e il tripudio delle nostre splendide ragazze.

Italia - Polonia 2 a 1, per il secondo anno consecutivo l'Italia va in finale in una competizione femminile a squadre, non male per una nazione in cui "dietro a Paolini c'è il vuoto"

Telegrammi di Tennis

19 Nov, 09:09


📷 #fotodelgiorno Lucia Bronzetti al servizio, nella partita contro Magda Linette, suo debutto vittorioso in un singolare di Billie Jean King Cup

Telegrammi di Tennis

18 Nov, 23:39


👓 Con un servizio da sotto Sara Errani (che ha perso una sola volta il servizio in tutto il match) suggella una prestazione eccezionale che ha visto la coppia con Jasmine Paolini rimontare da 1-5 a 7-5 nel secondo set, dopo aver vinto il primo anch'esso 7-5. È il secondo punto per l'Italia, dopo il primo punto segnato in singolare da Lucia Bronzetti contro Magda Linette, e dopo un singolare perso ma giocato alla grande da Jasmine contro Iga Swiatek: l'Italia è in finale e mercoledì affronterà la vincente di Slovacchia - Gran Bretagna.

Grandissime ragazze! 👏

Telegrammi di Tennis

18 Nov, 16:08


👓 Italia - Polonia

Billie Jean King Cup - Semifinale

Bronzetti - Linette
Paolini - Swiatek
Errani & Paolini - Kawa & Frech

#Diretta

🎶People always told me, "Be careful of what you do
Don't go around breakin' young girls' hearts" 🎶



🎶Ten gitarowy huk, jak ryk wściekłego lwa
to Heavy Metal Rock!🎶


———————
Italia - Polonia 2-1

🎾 Bronzetti 6-4 7-6
🎾 Swiatek 3-6 6-4 6-4
🎾 Errani & Paolini 7-5 7-5