Da ieri, diffusa sui media, la nuova legge di riforma del Codice della Strada (...), una sorta di rivoluzione copernicana per le attivita' di controllo degli organi di polizia stradale.
Va specificato comunque che ad oggi, si continuano ad applicare le stesse regole di ieri e che la riforma sarà operativa da Dicembre 2024 e, in alcune fattispecie, nei prossimi mesi secondo quanto segue:
ENTRATA IN VIGORE
Nei prossimi giorni il testo definitivo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, certamente la prossima settimana, ed entrerà in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione, quindi orientativamente per la metà di dicembre.
Molte delle novità previste tuttavia non potranno essere applicate immediatamente ma solo quando saranno emanate specifiche norme attuative.
CONTENUTI
Il provvedimento si articola in due sezioni: la prima è dedicata alle modifiche specifiche al Codice della Strada (Titoli I, III e IV) e alla normativa extra-codice, in particolare per la regolamentazione della micromobilità; la seconda riguarda, invece, la revisione del sistema normativo in materia di motorizzazione e circolazione stradale.
LE NOVITÀ Artt. 186 187 cds
Tra le principali variazioni presenti nel pacchetto vi è l’inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. Per i recidivi scatta l’obbligo di installare in auto il dispositivo alcolock, che impedisce l’accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero, oltre alla revoca della patente e al divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo di due o tre anni, in base alla gravità dell’infrazione.
Per contrastare la guida sotto l’effetto delle droghe saranno più semplici gli accertamenti, aver assunto stupefacenti comporterà in ogni caso il ritiro immediato della patente.
Nei prossimi giorni sarà avviata una specifica attività di informazione in modo da arrivare con le giuste indicazioni sulla prossima applicazione delle norme oggetto di interventoda parte del legislatore.
Buona giornata