Massoneria è Libertà @masliber Channel on Telegram

Massoneria è Libertà

@masliber


Libertà Uguaglianza Fratellanza 4.0
Per comunicazioni al canale [email protected]

Massoneria è Libertà (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram 'Massoneria è Libertà' (@masliber)! Qui potrete immergervi nel mondo della Massoneria e scoprire l'importanza dei valori di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza nella nostra società moderna. Attraverso contenuti esclusivi e approfondimenti, vi condurremo in un viaggio alla scoperta di antiche tradizioni e principi che continuano a guidare le nostre azioni e pensieri nel mondo contemporaneo. Chi siamo? Siamo un gruppo di Massoni che desidera diffondere la conoscenza e la comprensione della Massoneria, promuovendo valori di pace, tolleranza e solidarietà. Cosa facciamo? Condividiamo articoli, video, e risorse che illustrano il ruolo fondamentale che la Massoneria ha giocato nel plasmare la storia e nel promuovere ideali di fratellanza universale. Se siete interessati a unirvi a noi in questo viaggio di conoscenza e crescita personale, non esitate a seguirci su questo canale. Per ulteriori informazioni e per comunicazioni dirette, potete contattarci all'indirizzo [email protected]. Unisciti a noi e scopri il potere della libertà, uguaglianza e fratellanza nella Massoneria del 21° secolo!

Massoneria è Libertà

24 Nov, 07:56


TRA POCO IL SOLSTIZIO
Sotto la sua luce tremolante delle candele le ombre vivono le loro peculiari vite.
Tra le due torri del tempo universale si snoda il sentiero della vita.
L'oscurità prevale ed avvertiamo la presenza di un mondo misterioso, un mondo di ombre che inducono rispetto ed intima riflessione.

Massoneria è Libertà

21 Nov, 20:20


La conoscenza può essere acquisita da uno studio adeguato e completo, indipendentemente dal punto di partenza. Solo uno deve sapere come "imparare". Ciò che ci è più vicino è l'uomo; e tu sei il più vicino di tutti gli uomini a te stesso. Inizia con lo studio di te stesso; ricorda il detto "Conosci te stesso".
È necessario osservare se stesso diversamente da come si fa nella vita ordinaria.

Massoneria è Libertà

19 Nov, 15:58


Il dramma piú grande che può verificarsi nella fraternità è il tradimento, che è un misconoscimento radicale del rapporto di alleanza. Com’è possibile che dei fratelli che si amano, si riconoscono come tali, a un certo momento della loro storia debbano conoscere il tradimento? Il tradimento è il venir meno a un patto, è misconoscimento di un vincolo riconosciuto da entrambe le parti, ma può arrivare anche alla consegna del fratello a chi può fargli del male.
(Enzo Bianchi)

Massoneria è Libertà

17 Nov, 06:56


"La libertà può essere instaurata. L’uguaglianza può essere imposta. La fraternità, invece, non si stabilisce con una legge, né può essere decretata dallo Stato! Essa nasce da un’esperienza personale di solidarietà e di responsabilità. Da sola, la libertà uccide l’uguaglianza e l’uguaglianza imposta come unico principio distrugge la libertà. Solamente la fraternità permette di mantenere la libertà, continuando però la lotta per sopprimere le disuguaglianze."
(Edgar Morin)

Massoneria è Libertà

16 Nov, 07:20


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/5198-il-bagatto-simbolo-dell-intuizione-e-della-ragione.html

Massoneria è Libertà

15 Nov, 17:32


Affinché i simboli possano parlare, è indispensabile che in noi esista il germe delle idee, la cui rivelazione costituisce la missione dei simboli. Ma nessuna rivelazione è possibile se la mente è vuota, sterile e inerte. Per questa ragione i simboli non possono parlare a chiunque. In modo particolare, essi escludono quelle intelligenze che si definiscono positive e dogmatiche, prive di vita.

Massoneria è Libertà

13 Nov, 19:46


Bisogna sviluppare la capacità di essere semplicemente noi stessi, senza dover sempre fare qualcosa. È questo ciò di cui i cellulari ci stanno privando: la capacità di starcene semplicemente per conto nostro, che vuol poi dire essere semplicemente un essere umano.
LOUIS C. K., ATTORE E COMICO STATUNITENSE

Massoneria è Libertà

12 Nov, 07:10


IL CAMBIAMENTO CLIMATICO ED IL CROLLO DEGLI IMPERI NON CAUSATO DALLE ATTIVITA' UMANE
A partire dal 2200 a.C. circa, il clima in alcune regioni del globo si
è aridificato notevolmente, e ciò probabilmente per tutto il XXII secolo a.C. È stato ipotizzato che le conseguenze di questa variazione del clima includano il crollo dell'Antico Regno in Egitto, dell'Impero accadico in Mesopotamia e della cultura Liangzhu nell'area del basso fiume Yangtze. La siccità potrebbe anche aver dato inizio al crollo della civiltà della valle dell'Indo, causando uno spostamento importante della sua popolazione verso sud-est, in cerca di un habitat più favorevole, così come la migrazione di persone di lingua indoeuropea nel subcontinente indiano. Studi archeologici ritengono che la siccità sia durata 300 anni.
Visto ciò che fu, ciò che risalta oggi è la superbia umana nel poter governare la natura con delle Leggi.

Massoneria è Libertà

09 Nov, 07:17


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/20596-la-secolarizzazione-dalla-chiesa-di-roma-alla-fratellanza-massonica.html

Massoneria è Libertà

08 Nov, 06:31


L'acqua è arrivata con un dono: lei è in grado di percepire la Terra, di sentirne nel corpo i mutamenti di stagione e di spirito, di comprendere il linguaggio delle piante che la abitano e delle creature che la popolano perché da essa è nata la natura vivente.
Per i nostri avi oltre le colonne d'Ercole, il mare schiudeva un mondo magico e terribile, ma poi sarà l’Acqua che lava, che purifica e che trasforma gli elementi ad allargare gli orizzonti umani a far incontrare Oriente e Occidente.

Massoneria è Libertà

07 Nov, 06:12


Per millenni l'uomo si è riunito Intorno al fuoco formando cosi l'umanità della condivisione delle esperienze, del racconto e del mito come ci è stata tramandata e come oggi la possiamo raccontare.
Oggi l’homo digitalis, fa parte di una tipologia di folla sconosciuta fino ad ora e particolare. Gli abitanti digitali della rete non si riuniscono: manca loro la spiritualità del riunirsi, che produrrebbe un Noi. Essi danno vita a un peculiare assembramento senza riunione, a una massa senza spiritualità, senza anima o spirito. Sono principalmente individui isolati, auto-segregati che siedono soli davanti al display. I media elettronici come la radio radunano gli uomini, mentre i media digitali li isolano e così il fuoco spirituale che deriva dal guardarsi negli occhi è spento.

Massoneria è Libertà

05 Nov, 13:18


"Sì fa di tutto, anche le cose più strane, pur di sfuggire alla propria anima. Si compiono esercizi di yoga indiano di qualsiasi osservanza, si seguono regimi alimentari, si impara a memoria la Teosofia, si ripetono i testi mistici della letteratura mondiale - tutto, perché non si sa affrontare sé stessi, e perché a gente simile manca ogni fiducia che dalla loro anima possa scaturire qualcosa di utile'' C.G.Jung

Massoneria è Libertà

03 Nov, 07:44


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/20510-allincrocio-dei-cammini-iniziatici-2.html

Massoneria è Libertà

03 Nov, 07:43


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/20484-allincrocio-dei-cammini-iniziatici-1.html

Massoneria è Libertà

02 Nov, 06:02


IL RISPETTO DELLA MORTE NON È UN GIOCO
In una civiltà con pretese di immortalità parlare di morte è sempre più difficile. Eppure la morte non è l’opposto della vita, ma parte della vita stessa. Il problema oggi non è tanto se ci sia vita dopo la morte, ma se siamo vivi prima di morire, in modo da essere vivi per sempre.
Trasformare questo periodo in una festa di bambini riduce questi momenti ad una svalutazione del ricordo.
La contemplazione della morte, ed il ricordo dei nostri cari in questo periodo, anziché terrorizzarci, può costellare la nostra vita di una catena di gemme preziose.

Massoneria è Libertà

01 Nov, 06:36


LA NATURA HA MILIARDI DI ANNI PER ESSERE COMPRESA DA NOI PICCOLI UOMINI
La natura non è buona né giusta né bella, questi sono giudizi e proiezioni umani. La natura di noi non si cura. E quando la si usa per giustificare comportamenti, opinioni, valori si producono errori e talvolta tragedie.
Solo conoscendo i principi che regolano la natura e l'uomo, infatti, il saggio potrà raggiungere l'unico traguardo davvero ambito: la prospettiva di prezioso distacco da cui contemplare le cose.

Massoneria è Libertà

31 Oct, 06:30


È BENE SAPERLO
Riportiamo dal giornale La Verità di oggi.

Massoneria è Libertà

29 Oct, 07:18


PINOCCHIO UMANO TRANSUMANO
A differenza di Pinocchio, l'artefatto che aspira a guadagnare lo splendore della natura umana, l'uomo contemporaneo, incantato dalla Tecnica, ritiene di dover superare la propria natura e i suoi limiti. E non si accorge che, così facendo, non si realizza, ma si perde. Anche sotto questo riguardo, il vero soggetto della civiltà tecnica non è l'uomo, che ne è anzi usato: è l'impianto tecnico stesso, che considera e tratta ogni ente - compreso l'uomo - come semplicemente utilizzabile in vista della crescita infinita e autoreferenziale. Insomma, con il transumanesimo ci illudiamo di dominare il mondo e soprattutto di dominare noi stessi, diventando ogni giorno più perfetti, quando in realtà siamo ogni giorno più dominati e più sottomessi da quell'apparato tecnico che si erge a unico vero soggetto nel tempo del tecnocapitalismo.

Massoneria è Libertà

27 Oct, 21:19


O voi, che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto, nella profondità della sapienza, nel tumulto dell'azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle fate che la Fratellanza sia avvolta dalla più grande sacralità. Sapere che esiste è la massima gioia della coscienza. Tutto ciò conferma che in qualche luogo vivono le grandi aspirazioni. Studiamo e confermiamo con l'opera i sacri doveri e lasciate i metalli nella materia da cui derivano.

Massoneria è Libertà

26 Oct, 07:12


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/20353-la-scala-strumento-di-elevazione-interiore.html