Massoneria è Libertà @masliber Channel on Telegram

Massoneria è Libertà

@masliber


Libertà Uguaglianza Fratellanza 4.0
Per comunicazioni al canale [email protected]

Massoneria è Libertà (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram 'Massoneria è Libertà' (@masliber)! Qui potrete immergervi nel mondo della Massoneria e scoprire l'importanza dei valori di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza nella nostra società moderna. Attraverso contenuti esclusivi e approfondimenti, vi condurremo in un viaggio alla scoperta di antiche tradizioni e principi che continuano a guidare le nostre azioni e pensieri nel mondo contemporaneo. Chi siamo? Siamo un gruppo di Massoni che desidera diffondere la conoscenza e la comprensione della Massoneria, promuovendo valori di pace, tolleranza e solidarietà. Cosa facciamo? Condividiamo articoli, video, e risorse che illustrano il ruolo fondamentale che la Massoneria ha giocato nel plasmare la storia e nel promuovere ideali di fratellanza universale. Se siete interessati a unirvi a noi in questo viaggio di conoscenza e crescita personale, non esitate a seguirci su questo canale. Per ulteriori informazioni e per comunicazioni dirette, potete contattarci all'indirizzo [email protected]. Unisciti a noi e scopri il potere della libertà, uguaglianza e fratellanza nella Massoneria del 21° secolo!

Massoneria è Libertà

15 Feb, 07:02


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/22179-la-costituzione-dellantrophos-secondo-loccultismo-la-teologia-e-la-teosofia.html

Massoneria è Libertà

14 Feb, 09:42


RECUPERARE I TERRITORI OCCUPATI DAGLI ALGORITMI CON L'INTELLIGENZA VIVENTE
Solo ac­cettando di andare al di là del semplice ‘funziona­mento’ della macchina e riguadagnando invece la complessità piena di senso dell’umano, si può tornare a considerare senza angoscia la morte come parte dell’esperienza sapida della vita, a guardare la fragilità del corpo e delle emozioni come ricchezza della relazione con gli altri. E re­cuperare così uno sguardo aperto verso un futuro che sia sempre meno un risultato e sempre più un cammino, a volte facile e a volte difficile come la vita vera. (Miguel Benasayag)

Massoneria è Libertà

10 Feb, 10:31


Maestro conoscerò mai la verità?
Indicando un teschio il maestro rispose.
Guarda, questo è l’uomo che ha visto la verità.
Ora egli conosce molte cose inaccessibili persino agli dèi. E questo conflitto nella sua anima tra ciò che è piccolo e ciò che è grande rappresenta la sua testimonianza.
Ed è per questo che ora ha intrapreso un lungo viaggio di prova in prova, di iniziazione in iniziazione, attraverso fallimenti, cadute e rinascite.

Massoneria è Libertà

08 Feb, 07:05


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/4522-la-ricerca-del-tempo-perduto-attraverso-lo-strumentario-esoterico-tradizionale.html

Massoneria è Libertà

07 Feb, 09:33


L’intelligenza artificiale, quindi, è un’idea, un’infrastruttura, un’industria, una forma di esercizio del potere e un modo di vedere le cose; è anche una manifestazione di un capitale altamente organizzato sostenuto da vasti sistemi di estrazione e logistica, con catene di approvvigionamento che avviluppano l’intero pianeta. Tutte queste cose fanno parte di quello che è l’intelligenza artificiale: una combinazione di due parole su cui è mappato un insieme complesso di aspettative, ideologie, desideri e paure.
(Kate Crawford)

Massoneria è Libertà

03 Feb, 17:22


Maestro, quanto devo aspettare per capire ciò che eravamo e dove stiamo andando ?
Un giorno capirai che questo è il Tempo nel suo aspetto più incomprensibile per l’uomo. Gli uomini pensano che ogni cosa scorra incessantemente in un’unica direzione. Essi non vedono che tutto s’incontra eternamente, che una cosa proviene dal passato e un’altra dal futuro, e che il tempo è una moltitudine di cerchi che ruotano in direzioni diverse. Comprendi questo mistero e impara a distinguere le opposte correnti nel flusso del presente.

Massoneria è Libertà

01 Feb, 07:21


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/1873-esoterismo-cosa-e-e-cosa-e-oggi.html
La caverna è da tempo immemorabile un luogo simbolico, oltre che fisico, mediante il quale distinguere il proprio ego dal lato oscuro (a livello microcosmico), nonché tra Luce e Tenebre su un piano più elevato (a livello macrocosmico), acquisendo così le condizioni per iniziare a ricercare la consapevolezza di se stessi.

Massoneria è Libertà

29 Jan, 21:04


..... Quindi, all’inizio, c’è una persona che conduce una vita (etimologicamente) priva di senso; poi questa persona incontra un maestro, e il maestro gli porta una parola; il maestro può essere vivo (come nel caso di Democrito con Protagora), oppure morto (come nel caso di Lucrezio con Epicuro); la voce spinge l’essere a oltrepassare il proprio antico essere e a muoversi verso un essere nuovo.

Massoneria è Libertà

25 Jan, 12:40


IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI HA DESECRETATO I DOSSIER RELATIVI AGLI ASSASSINII DEI KENNEDY E LUTHER KING.
3 APRILE 1968 MARTIN LUTHER KING ULTIMO DISCORSO AL TEMPIO MASSONICO DI MEMPHIS
"Bene, non so ora che cosa accadrà. Abbiamo dei giorni difficili davanti a noi. Ma ora non importa. Perché sono stato sulla cima della montagna. E non mi interessa. […] Voglio solo fare il volere di Dio. E Dio mi ha permesso di salire sulla montagna. E di là ho guardato. E ho visto la Terra Promessa. Forse non ci arriverò insieme a voi. Ma voglio che questa sera voi sappiate che noi, come popolo, arriveremo alla Terra Promessa. E questa sera sono felice. Non ho paura di nulla. Non ho paura di alcun uomo.”
http://seattlemedium.com/civil-rights-leaders-remember-martin-luther-king-jr/

Massoneria è Libertà

25 Jan, 07:12


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/21810-i-consigli-di-ptahhotep.html
Confesso di aver tratto l’ispirazione a scrivere questo intervento da alcune conversazioni sull’ermetismo intrattenute con amici esperti di tale argomento.

Massoneria è Libertà

23 Jan, 19:45


Maestro come faccio a conoscere me stesso ?
Tanto più grande sarà il tuo ego tanto più difficile sarà ritrovarti e molto più a fondo dovrai scavare.

Massoneria è Libertà

21 Jan, 14:56


"Non si può sfuggire al futuro. Qualsiasi esso sia. Il futuro che leggerete potrebbe esistere oppure no, io credo di sì. Le «macchine» danno l’opportunità di penetrare l’informazione nella più incomparabile piegatura spazio-temporale mai concepita. Usatele queste macchine, usatele come si «usano» le cose, ma fatelo criticamente, altrimenti esse useranno voi. La differenza sarà il vostro approccio, e talvolta questioni di metodo, ma sappiate essere distaccate, pesare le informazioni, interrompere il flusso di scambio, recuperare la vostra dimensione. Si tratta della vostra vita."
(Stefano Quintarelli)

Massoneria è Libertà

19 Jan, 08:24


LA TRASPARENZA APPARENTE
La domanda di trasparenza diventa forte proprio quando non c’è piú fiducia. In una società che si fonda sulla fiducia, non esiste una forte richiesta di trasparenza. La società della trasparenza è una società della sfiducia e del sospetto che, in conseguenza di una fiducia che viene a mancare, si sottomette al controllo. La forte richiesta di trasparenza rinvia proprio al fatto che il fondamento morale della società è diventato fragile, che i valori morali come la sincerità o l’onestà divengono sempre piú insignificanti. Al posto dell’istanza morale caduta in disgrazia, compare la trasparenza come nuovo imperativo sociale.

Massoneria è Libertà

18 Jan, 06:59


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/21623-la-simbologia-dei-pilastri.html

Massoneria è Libertà

17 Jan, 15:50


Maestro, chiese il giovane, come faccio a distinguere il bene dal male ?
Per quanto il male possa esistere in questo che è il migliore dei mondi possibili, per riconoscerlo devi comprendere la disonestà. Tre sono i sentieri che conducono al male, l’inganno, il sospetto e la calunnia.
Impara a ricoscere la diffamazione e la maldicenza.
Ricorda sempre che il male è parte del triangolo oscuro i cui altri due lati sono la morte e il tempo.

Massoneria è Libertà

15 Jan, 09:49


https://www.expartibus.it/la-massoneria-anatomia-di-un-capro-espiatorio-contemporaneo/

Massoneria è Libertà

12 Jan, 20:46


Trovarono nelle valli il palazzo di Circe, costruito con pietre lisce, in un luogo isolato. E intorno a esso c’erano lupi di montagna e leoni che lei aveva stregato, dando loro droghe maligne. E quelli non si avventarono contro gli uomini, ma dimenando le lunghe code si rizzarono sulle zampe come quando intorno al padrone che viene dal banchetto, scodinzolano i cani, ché sempre porta ghiottonerie. Così intorno a loro agitavano la coda i lupi di forte unghia e i leoni. Ed essi ebbero paura al vedere i bestioni terribili.
(Omero - Odissea)

Massoneria è Libertà

12 Jan, 07:37


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/21607-mussolini-scaltro-massonofago.html

Massoneria è Libertà

11 Jan, 10:16


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/3552-l-ermetismo.html

Massoneria è Libertà

10 Jan, 12:55


IL PENSIERO STORICO
La tradizione ci chiede di coltivare sia la capacità di vivere la solitudine sia la capacità di una disciplinata comunione. Molte sono le cose che possono scoraggiarci. A volte, basta la speranza in un modo piú semplice per capire noi stessi. Sarebbe bello se i problemi potessero essere risolti con la pillola adatta o con il giusto mantra o con adeguati aggiustamenti comportamentali.
Per ricevere messaggi utili dagli insegnamenti occorre tempo, e al giorno d’oggi, naturalmente, di tempo per rflettere ce ne concediamo sempre meno.

Massoneria è Libertà

07 Jan, 14:50


NELLA GIORNATA DELLA BANDIERA ITALIANA
Ricordiamo i martiri del Risorgimento e gli elementi alchemici essenziali.
Viriditas: Il potenziale grezzo e la crescita iniziale.
Albedo: La purificazione e la ricerca della chiarezza.
Rubedo: La realizzazione piena e l'armonia finale.

Massoneria è Libertà

05 Jan, 10:08


Appare perfettamente chiaro che i simboli non sono fatti per tradurre quelle che vengono definite verità scientifiche.
Per loro stessa natura devono rimanere elastici, vaghi e ambigui, come le sentenze di un oracolo. La loro funzione essenziale consiste nello svelare i misteri, lasciando all’intelletto tutta la sua libertà.
(O.Wirth)

Massoneria è Libertà

03 Jan, 07:01


LA NOSTRA STORIA DIMENTICATA
Ad oggi non giungono notizie per la celebrazione di Francesco Xaverio Geminiani.
Le grandi Comunioni italiane sono troppo impegnate in Tribunale.
1 febbraio 1725. Londra
Francesco Xaverio Geminiani musicista e violinista fu il primo italiano ad essere iniziato in Massoneria; entrò nella Loggia londinese Queen's Head. Fu passato Compagno ed elevato a Maestro il 12 maggio dello stesso anno. Al musicista, che già aveva vissuto e svolto la sua attività artistica a Napoli, fu affidata dal Gran Maestro della Prima Gran Loggia d'Inghilterra Lord Henry Hare terzo Barone di Coleraine (1693-1749), unitamente al Fratello George Olivaros, la Deputation per costituire nella capitale del Regno di Napoli una loggia massonica regolare. Il documento fu siglato d'ordine del Gran Maestro ad opera del segretario della Grand Lodge of England fratello William Reid l'11 maggio 1728 e conferito al fratelli italiano il 22 maggio 1728, data ufficiale della nascita della Loggia Perfetta Unione.

Massoneria è Libertà

31 Dec, 09:05


2025
Nel costante lavoro verso la costruzione del Tempio universale, ci auguriamo che il nuovo anno sarà un tempo per affinare la capacità di discernere ciò che è occulto e per consolidare i legami fraterni. Ci auguriamo che sarà un anno in cui la ricerca della verità interiore condurrà tutti noi verso una maggiore luce, mentre l’umiltà e la perseveranza apriranno nuove porte sul cammino della conoscenza.

Massoneria è Libertà

29 Dec, 08:05


EPIFANIA DEL MITO
Cosí come il mito non resta estraneo alla storia, il vero procedere della storia non è in questa prospettiva isolabile dal mito, ma è il processo in cui l’io si distrugge entrando in contatto col mito.
Distruzione di sé non significa infatti morte come fine della vita ma perdita dei limiti dell’io individuale nell’incontro col mito quale eternità presente nella vita dell’uomo, nella concezione dell’epifania mitica come tempo altro e sospensione del tempo storico.

Massoneria è Libertà

28 Dec, 07:49


Certe parole sono intimamente legate fra loro, anche se i più lo ignorano. Il comprenderne il significato recondito dischiude mondi altrimenti celati. È il caso, ad esempio, dei termini luce (lux), occhio (lýchnos), guardare (lok, da cui l’inglese to look). Pertanto, il guardare la luce con gli occhi si rivela un’azione “magica”.
https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/21372-luce-da-luce.html

Massoneria è Libertà

27 Dec, 07:08


Alla soglia di un nuovo anno, rivolgiamo il nostro sguardo al cammino percorso, con gratitudine per le lezioni apprese e le pietre che abbiamo levigato lungo il nostro viaggio. Che il lume della saggezza continui a guidarci, illuminando le tenebre e alimentando la nostra incessante ricerca di verità, amore fraterno e progresso personale.
Nel volgere della ruota del tempo, accogliamo il nuovo inizio come un’opportunità per costruire, con rinnovato fervore, un mondo di armonia. Così Giano ci ricorda; guardiamo al passato per costruire il futuro nel rispetto delle tradizioni e con volto verso il domani.

Massoneria è Libertà

25 Dec, 07:19


LA FINE E L'INIZIO
Giano bifronte è un potente archetipo che ci invita a vivere consapevolmente i momenti di transizione. La fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo sono momenti privilegiati per onorare questa energia, abbracciando il cambiamento con fiducia e gratitudine. Nella sua dualità, Giano ci insegna che ogni fine è anche un inizio, e ogni porta che si chiude ne apre un’altra.
Nella fine dell'anno e nell’inizio di uno nuovo, l’energia di Giano diventa una forza collettiva. Il suo archetipo ci ricorda che siamo tutti parte di un grande ciclo cosmico, in cui la morte simbolica di un anno dà vita a nuove opportunità.

Massoneria è Libertà

22 Dec, 07:13


DOMANDE DI FINE ANNO DI UN APPRENDISTA INTRAPRENDENTE
Maestro chi sono gli alchimisti ?
Il vero alchimista parla della ricerca dell'oro, parla dell'oro nell'anima dell'uomo. E chiamò oro ciò che nel Nuovo Testamento è chiamato il Regno dei Cieli, e nel Buddismo, il Nirvana.
Marstro cosa raccontano gli astrologi ?
Il vero astrologo parla di costellazioni e pianeti, parla delle costellazioni e dei pianeti nell'anima dell'uomo, cioè delle qualità dell'anima umana e dei suoi rapporti con l'umanità e con il mondo.
Maestro cosa mi dici dei cabalisti ?
Quando il vero Cabalista parla del Nome di Dio, cerca il suo nome nell'anima dell'uomo e nella Natura, non nei libri morti, né nei testi biblici.

Massoneria è Libertà

21 Dec, 07:19


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/21241-il-solstizio-dinverno-e-il-senso-della-vita.html

Massoneria è Libertà

21 Dec, 06:47


NEI GIORNI DEL SOLSTIZIO
Il solstizio d'inverno è il momento in cui la notte raggiunge il suo apice, ma proprio in quell'oscurità più profonda si cela la promessa della luce. È il respiro dell'universo che si raccoglie in silenzio, per poi espandersi di nuovo. Simboleggia la ciclicità della vita, la rinascita e la speranza. È un invito a guardare dentro di noi, ad abbracciare le nostre ombre, perché solo conoscendole possiamo accogliere la luce che, inevitabilmente, tornerà a illuminare il nostro cammino.

Massoneria è Libertà

16 Dec, 21:00


Chiamiamo regime dell’informazione quella forma di dominio nella quale l’informazione e la sua diffusione determinano in maniera decisiva, attraverso algoritmi e Intelligenza Artificiale, i processi sociali, economici e politici. Diversamente dal regime disciplinare, a essere sfruttati non sono corpi ed energie ma informazioni e dati. Decisivo per la conquista del potere non è il possesso dei mezzi di produzione, bensí l’accesso a informazioni che vengono utilizzate ai fini della sorveglianza psicopolitica, del controllo e della previsione dei comportamenti. Il regime dell’informazione si accompagna al capitalismo dell’informazione, che evolve in capitalismo della sorveglianza e declassa gli esseri umani a bestie da dati e consumo. (Infocrazia - Byung Chul Han - Einaudi)

Massoneria è Libertà

13 Dec, 20:03


L’uomo non è più un fine, ma soltanto un mezzo e, in quanto mezzo, può essere usato in tutti i modi possibili. Il fatto che il numero di disturbi mentali, di depressioni, di malattie autoimmuni sia sempre più alto non inquieta più nessuno, così come non turba il fatto che il paganesimo sia tornato prepotentemente nella nostra civiltà e che proprio questo paganesimo abbia annullato la responsabilità individuale del male. Il fato decide per noi. Non esiste più il bene, non esiste più il male, non esiste più il giudizio sulle nostre azioni e, anche quando queste sono efferate, siamo convinti di avere diritto all’happy end. (Susanna Tamaro)

Massoneria è Libertà

09 Dec, 07:29


Alla libertà dallo Stato si è sostituita la libertà nello Stato: ognuno è libero nella misura in cui il potere politico rende effettiva questa libertà.
Parla uno dei massimi giuristi di Harvard, teorico di una sana “infodiversità” contro la dittatura del pensiero unico: “Democrazia vuol dire non sentirsi mai sicuri di essere ogni volta nel giusto” 
(Cass R. Sunstein - costituzionalista Statunitense)

Massoneria è Libertà

08 Dec, 11:56


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/21050-i-boschetti-druidici-dellancient-druid-order.html

Massoneria è Libertà

04 Dec, 18:23


Maestro che cosa è il solstizio d'inverno ?
Tutto va, tutto torna indietro; eternamente ruota la ruota dell’essere. Tutto muore, tutto torna a fiorire, eternamente corre l’anno dell’essere. Tutto crolla, tutto viene di nuovo connesso; eternamente l’essere si costruisce la medesima abitazione. Tutto si diparte, tutto torna a salutarsi; eternamente fedele a sé stesso rimane l’anello dell’essere. In ogni attimo comincia l’essere; attorno a ogni “qui” ruota la sfera “là”. Il centro è dappertutto. Ricurvo è il sentiero dell’eternità.

Massoneria è Libertà

02 Dec, 19:59


Trasparenza e verità non sono identiche. Finché si pone e si impone, svelando tutto l’altro come falso, la verità è una negatività. Piú informazione o soltanto un accumulo di informazioni non producono di per sé una verità. Manca loro la direzione, vale a dire il senso. Proprio a causa della mancanza di negatività del vero, si arriva alla proliferazione e alla massificazione del positivo. L’iper-informazione e l’iper-comunicazione dimostrano proprio la mancanza di verità, anzi la mancanza d’essere. Piú informazione, piú comunicazione non eliminano la fondamentale opacità del tutto. Piuttosto, la accrescono.

Massoneria è Libertà

30 Nov, 08:48


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/14022-secolarizzazione-e-spiritualita.html

Massoneria è Libertà

29 Nov, 06:29


29 NOVEMBRE 1924 SI SPEGNEVA IL GENIO DI GIACOMO PUCCINI
Nessun dorma!
Nessun dorma!
Con questo inciso, Puccini ed Alfano, fanno lanciare il grido di guerra al
principe ignoto. Tale grido è anche l’ ”Estote Parati” di Baden Powel ovvero il siate pronti in spirito e corpo per compiere il vostro dovere, nel diventare vero uomo e vera donna iniziato ai misteri esoterici.
NESSUN DORMA

Massoneria è Libertà

27 Nov, 20:23


Vidi ergersi dalla terra al cielo un’alta torre, la cui vetta oltrepassava le nubi. Era notte fonda tutt’intorno e rimbombavano i tuoni. E all’improvviso il cielo si aprì, il boato di un tuono scosse la terra intera, e il lampo colpì la vetta della torre.

Massoneria è Libertà

24 Nov, 07:56


TRA POCO IL SOLSTIZIO
Sotto la sua luce tremolante delle candele le ombre vivono le loro peculiari vite.
Tra le due torri del tempo universale si snoda il sentiero della vita.
L'oscurità prevale ed avvertiamo la presenza di un mondo misterioso, un mondo di ombre che inducono rispetto ed intima riflessione.

Massoneria è Libertà

21 Nov, 20:20


La conoscenza può essere acquisita da uno studio adeguato e completo, indipendentemente dal punto di partenza. Solo uno deve sapere come "imparare". Ciò che ci è più vicino è l'uomo; e tu sei il più vicino di tutti gli uomini a te stesso. Inizia con lo studio di te stesso; ricorda il detto "Conosci te stesso".
È necessario osservare se stesso diversamente da come si fa nella vita ordinaria.

Massoneria è Libertà

19 Nov, 15:58


Il dramma piú grande che può verificarsi nella fraternità è il tradimento, che è un misconoscimento radicale del rapporto di alleanza. Com’è possibile che dei fratelli che si amano, si riconoscono come tali, a un certo momento della loro storia debbano conoscere il tradimento? Il tradimento è il venir meno a un patto, è misconoscimento di un vincolo riconosciuto da entrambe le parti, ma può arrivare anche alla consegna del fratello a chi può fargli del male.
(Enzo Bianchi)

Massoneria è Libertà

17 Nov, 06:56


"La libertà può essere instaurata. L’uguaglianza può essere imposta. La fraternità, invece, non si stabilisce con una legge, né può essere decretata dallo Stato! Essa nasce da un’esperienza personale di solidarietà e di responsabilità. Da sola, la libertà uccide l’uguaglianza e l’uguaglianza imposta come unico principio distrugge la libertà. Solamente la fraternità permette di mantenere la libertà, continuando però la lotta per sopprimere le disuguaglianze."
(Edgar Morin)

Massoneria è Libertà

16 Nov, 07:20


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/5198-il-bagatto-simbolo-dell-intuizione-e-della-ragione.html

Massoneria è Libertà

15 Nov, 17:32


Affinché i simboli possano parlare, è indispensabile che in noi esista il germe delle idee, la cui rivelazione costituisce la missione dei simboli. Ma nessuna rivelazione è possibile se la mente è vuota, sterile e inerte. Per questa ragione i simboli non possono parlare a chiunque. In modo particolare, essi escludono quelle intelligenze che si definiscono positive e dogmatiche, prive di vita.

Massoneria è Libertà

13 Nov, 19:46


Bisogna sviluppare la capacità di essere semplicemente noi stessi, senza dover sempre fare qualcosa. È questo ciò di cui i cellulari ci stanno privando: la capacità di starcene semplicemente per conto nostro, che vuol poi dire essere semplicemente un essere umano.
LOUIS C. K., ATTORE E COMICO STATUNITENSE

Massoneria è Libertà

12 Nov, 07:10


IL CAMBIAMENTO CLIMATICO ED IL CROLLO DEGLI IMPERI NON CAUSATO DALLE ATTIVITA' UMANE
A partire dal 2200 a.C. circa, il clima in alcune regioni del globo si
è aridificato notevolmente, e ciò probabilmente per tutto il XXII secolo a.C. È stato ipotizzato che le conseguenze di questa variazione del clima includano il crollo dell'Antico Regno in Egitto, dell'Impero accadico in Mesopotamia e della cultura Liangzhu nell'area del basso fiume Yangtze. La siccità potrebbe anche aver dato inizio al crollo della civiltà della valle dell'Indo, causando uno spostamento importante della sua popolazione verso sud-est, in cerca di un habitat più favorevole, così come la migrazione di persone di lingua indoeuropea nel subcontinente indiano. Studi archeologici ritengono che la siccità sia durata 300 anni.
Visto ciò che fu, ciò che risalta oggi è la superbia umana nel poter governare la natura con delle Leggi.

Massoneria è Libertà

09 Nov, 07:17


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/20596-la-secolarizzazione-dalla-chiesa-di-roma-alla-fratellanza-massonica.html

Massoneria è Libertà

08 Nov, 06:31


L'acqua è arrivata con un dono: lei è in grado di percepire la Terra, di sentirne nel corpo i mutamenti di stagione e di spirito, di comprendere il linguaggio delle piante che la abitano e delle creature che la popolano perché da essa è nata la natura vivente.
Per i nostri avi oltre le colonne d'Ercole, il mare schiudeva un mondo magico e terribile, ma poi sarà l’Acqua che lava, che purifica e che trasforma gli elementi ad allargare gli orizzonti umani a far incontrare Oriente e Occidente.

Massoneria è Libertà

07 Nov, 06:12


Per millenni l'uomo si è riunito Intorno al fuoco formando cosi l'umanità della condivisione delle esperienze, del racconto e del mito come ci è stata tramandata e come oggi la possiamo raccontare.
Oggi l’homo digitalis, fa parte di una tipologia di folla sconosciuta fino ad ora e particolare. Gli abitanti digitali della rete non si riuniscono: manca loro la spiritualità del riunirsi, che produrrebbe un Noi. Essi danno vita a un peculiare assembramento senza riunione, a una massa senza spiritualità, senza anima o spirito. Sono principalmente individui isolati, auto-segregati che siedono soli davanti al display. I media elettronici come la radio radunano gli uomini, mentre i media digitali li isolano e così il fuoco spirituale che deriva dal guardarsi negli occhi è spento.

Massoneria è Libertà

05 Nov, 13:18


"Sì fa di tutto, anche le cose più strane, pur di sfuggire alla propria anima. Si compiono esercizi di yoga indiano di qualsiasi osservanza, si seguono regimi alimentari, si impara a memoria la Teosofia, si ripetono i testi mistici della letteratura mondiale - tutto, perché non si sa affrontare sé stessi, e perché a gente simile manca ogni fiducia che dalla loro anima possa scaturire qualcosa di utile'' C.G.Jung

Massoneria è Libertà

03 Nov, 07:44


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/20510-allincrocio-dei-cammini-iniziatici-2.html

Massoneria è Libertà

03 Nov, 07:43


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/20484-allincrocio-dei-cammini-iniziatici-1.html

Massoneria è Libertà

02 Nov, 06:02


IL RISPETTO DELLA MORTE NON È UN GIOCO
In una civiltà con pretese di immortalità parlare di morte è sempre più difficile. Eppure la morte non è l’opposto della vita, ma parte della vita stessa. Il problema oggi non è tanto se ci sia vita dopo la morte, ma se siamo vivi prima di morire, in modo da essere vivi per sempre.
Trasformare questo periodo in una festa di bambini riduce questi momenti ad una svalutazione del ricordo.
La contemplazione della morte, ed il ricordo dei nostri cari in questo periodo, anziché terrorizzarci, può costellare la nostra vita di una catena di gemme preziose.

Massoneria è Libertà

01 Nov, 06:36


LA NATURA HA MILIARDI DI ANNI PER ESSERE COMPRESA DA NOI PICCOLI UOMINI
La natura non è buona né giusta né bella, questi sono giudizi e proiezioni umani. La natura di noi non si cura. E quando la si usa per giustificare comportamenti, opinioni, valori si producono errori e talvolta tragedie.
Solo conoscendo i principi che regolano la natura e l'uomo, infatti, il saggio potrà raggiungere l'unico traguardo davvero ambito: la prospettiva di prezioso distacco da cui contemplare le cose.

Massoneria è Libertà

31 Oct, 06:30


È BENE SAPERLO
Riportiamo dal giornale La Verità di oggi.

Massoneria è Libertà

29 Oct, 07:18


PINOCCHIO UMANO TRANSUMANO
A differenza di Pinocchio, l'artefatto che aspira a guadagnare lo splendore della natura umana, l'uomo contemporaneo, incantato dalla Tecnica, ritiene di dover superare la propria natura e i suoi limiti. E non si accorge che, così facendo, non si realizza, ma si perde. Anche sotto questo riguardo, il vero soggetto della civiltà tecnica non è l'uomo, che ne è anzi usato: è l'impianto tecnico stesso, che considera e tratta ogni ente - compreso l'uomo - come semplicemente utilizzabile in vista della crescita infinita e autoreferenziale. Insomma, con il transumanesimo ci illudiamo di dominare il mondo e soprattutto di dominare noi stessi, diventando ogni giorno più perfetti, quando in realtà siamo ogni giorno più dominati e più sottomessi da quell'apparato tecnico che si erge a unico vero soggetto nel tempo del tecnocapitalismo.

Massoneria è Libertà

27 Oct, 21:19


O voi, che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto, nella profondità della sapienza, nel tumulto dell'azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle fate che la Fratellanza sia avvolta dalla più grande sacralità. Sapere che esiste è la massima gioia della coscienza. Tutto ciò conferma che in qualche luogo vivono le grandi aspirazioni. Studiamo e confermiamo con l'opera i sacri doveri e lasciate i metalli nella materia da cui derivano.

Massoneria è Libertà

26 Oct, 07:12


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/20353-la-scala-strumento-di-elevazione-interiore.html

Massoneria è Libertà

25 Oct, 18:28


CALPESTANDO IL PAVIMENTO
Non dobbiamo essere egoisti in preda ad uno stato mentale per cui il mondo non sia altro che lo specchio dell’Io.
Non cerchiamo una gratificazione immediata poiché ci condurrebbe ad uno stato di inquietudine e di insoddisfazione perenne.
Non siamo superficialmente tolleranti e privi di ogni solidarietà e l'altro, non è un rivale con cui competere.
Lodiamo il rispetto delle norme e dei regolamenti, nella segreta convinzione che tutti le rispettino.
Abbiamo a cuore l'interesse per il futuro, come per il passato.
Non viviamo, in un mondo dell’eterno presente che rispecchia pienamente la miseria della vita interiore, ma auspichiamo un mondo dove la nostra tradizione non sia solo un prodotto commerciale del mercato culturale.

Massoneria è Libertà

23 Oct, 17:39


Posso farti una domanda forse retorica ?
Dimmi pure ?
Ora che sono Maestro come posso aiutare i giovani ?
Sappi che essi si connettono con te, ti seguono, ti rispondono, ma se quello che dici non è quello che vogliono sentirsi dire, ti abbandonano. Te li devi guadagnare giorno per giorno, devi sorprenderli, convincerli, coccolarli, accarezzarli. Tu sei la barca che li traghetta, navigando nell’oscuro mare dell’inconscio per arrivare alla Conoscenza.

Massoneria è Libertà

21 Oct, 08:02


Cosa sarà mai questa Via di cui mi parli ?
È semplice da spiegare ma difficile da applicare, essa è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell’esperienza in conoscenza, riuscire a portare alla luce il lato che dorme nell’oscurità degli istinti.
Bello e quindi cosa dovremmo fare ?
Servono pratiche che pur appartenendo a epoche e a luoghi lontanissimi, hanno una radice comune, esse mostrano come le scoperte scientifiche possano essere in realtà il ritrovamento di antichissime e universali esperienze che, appunto per questo, definiamo «archetipiche».

Massoneria è Libertà

20 Oct, 06:41


Ti ho visto in pensiero. Sembra che tu stia per realizzare un’opera che contribuirà a far conoscere nel mondo intero gli antichi valori. Oggigiorno stanno rovinando le antiche tradizioni. La casa è invasa da turisti, trafficanti, medici, giornalisti, soldati e poliziotti. I santi hanno perduto la loro purezza.

Massoneria è Libertà

18 Oct, 13:20


L’ultima volta che ho visto il maestro è stato nel modesto alloggio di un quartiere della sovraffollata periferia della capitale. Camera e cucina, nient’altro. Ero andato da lui in cerca di consolazione, soffrivo per la morte della Famiglia. Il dolore mi impedì di vedere gli scatoloni di cartone che occupavano metà stanza. Il monaco si mise a friggere un paio di pesci. Io mi aspettavo un saggio discorso sulla morte: “Non si nasce, non si muore... La vita è un’illusione...

Massoneria è Libertà

15 Oct, 06:36


E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. "Chi controlla il passato" diceva lo slogan del Partito "controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."

Massoneria è Libertà

13 Oct, 12:15


ACCADDE OGGI 13 OTTOBRE 1307
L'arresto del Gran Maestro dei Templari.
Tenere sempre a mente il martire Jacques de Molay, Gran Maestro dei Templari, e combattere, sempre e dovunque, i suoi tre assassini: l’Ignoranza, il Fanatismo e la Tirannia.

Massoneria è Libertà

12 Oct, 06:31


Ogni giorno, ogni ora, ogni istante siamo invasi da informazioni, chini sui nostri cellulari interroghiamo i moderni oracoli senza porci realmente in ascolto.
Il rumore di fondo ci pervade e conoscere ed interpretare la realtà è divenuta cosa rara.
Solo il dono del silenzio ci permette di ristabilire, dentro di noi, quell’ordine e quella serenità in grado di farci guardare in profondo ciò che ci circonda, per comprendere chi siamo realmente e cosa davvero vogliamo dalla nostra vita.

Massoneria è Libertà

10 Oct, 06:52


"Nessun uomo fu mai attratto così profondamente dal mondo ignoto, che sta “al di là” del nostro mondo: che serpeggia accanto al nostro, batte alle porte del nostro, talora vi si insinua, lo giudica o lo sconvolge. Nessuno osò mai tante ipotesi audaci, tante ardite congetture, intorno alle leggi che governano l’altro universo. Quale spazio vi regna? Quale tempo? Quali parole? Quali significati? Egli avrebbe voluto penetrarvi attraverso una screpolatura dell’aria, un foro della terra, o un’improvvisa debolezza nella superficie dei nostri specchi."
(Pietro Citati dalla prefazione ad "Alice nel paese delle meraviglie")

Massoneria è Libertà

08 Oct, 16:51


LA NATURA UMANA
"Certo, nel catalogo figurate come uomini. Anche i bracchi, i levrieri, i bastardi, gli spagnoli, i botoli, i cani da punta e da palude, i mezzilupi, tutti sono segnati come cani nel catalogo. Ma la lista giusta distingue: veloce, lento, astuto; da guardia o da caccia; ognuno con qualità diverse elargitegli dalla natura, ciascuno con una nota particolare sulla rubrica “cane” che li accomuna. Così è degli uomini. Che nota avete voi sulla rubrica “uomo”?"
(Shakespeare - Macbeth)

Massoneria è Libertà

07 Oct, 06:00


IL VALORE PERDUTO DELLA SAGGEZZA
Infine mi volsi verso Oriente e vidi una donna fiera con elmo e scudo e le chiesi: dammi la Saggezza !
Minerva, irritata dalle mie parole, si volse di scatto verso di me ed impassibile rispose furiosa in una lingua a me sconosciuta.
Solo allora capii che Lei parlava per coloro che hanno orecchie. Ma guai a coloro che credono di udire prima d’aver udito realmente, o che sentono ciò che lei non dice, o che mettono le loro parole in luogo delle sue. Questi non riceveranno mai le chiavi della comprensione. E con terrore compresi di essere arrivato agli ultimi misteri, dai quali non c’è più ritorno.

Massoneria è Libertà

06 Oct, 07:11


IL VALORE PERDUTO DELLA FORZA
Vedi quei nodi lassù ?
Essi richiamano una catena magica. Unità di desideri, unità di aspirazioni, creano un potere tale che ogni forza inconscia e selvaggia si inchina di fronte a essa. Inoltre, essa è la forza dell’Eternità. Qui tu passi nel regno dei misteri. Per una coscienza che si accorge del segno dell’Eternità su di essa, non ci sono ostacoli né resistenza dal lato dell’infinito.
Per primo mostra il potere dell’amore. Nulla è più forte dell’amore. Solo l’amore può conquistare il male. L’odio genera odio. Il male fa sorgere sempre il male.

Massoneria è Libertà

05 Oct, 05:43


IL VALORE PERDUTO DELLA BELLEZZA
Dostoevskij aveva detto che solo la bellezza ci salverà. Ma oggi è il bello stesso a dover essere messo in salvo, recuperando l’integralità della sua esperienza che l’epoca digitale fa svanire di giorno in giorno.
L’estetizzazione diffusa, la veloce proliferazione di immagini levigate e consegnate al consumo, dove conta solo il mero presente della piú piatta percezione, conducono a una fondamentale anestetizzazione. Nulla piú accade e ci riguarda nel profondo, e cosí l’arte diventa, come già aveva avvertito Nietzsche, solo occasione di una momentanea eccitazione. 

Massoneria è Libertà

03 Oct, 19:37


Della realtà misteriosa, vasta e imprevedibile, percepiamo soltanto ciò che filtra attraverso il nostro minuscolo punto di vista.
Ciascuno di noi ha un’autobiografia che va letta come il romanzo di una vita sorprendente, contenuta nell'opera che scandisce il percorso di ogni uomo alla ricerca delle verità ultime per fornire le chiavi del'universo di ognuno, sia nel micro che nel macro cosmo.

Massoneria è Libertà

02 Oct, 19:09


Un discepolo chiese al suo maestro: «Maestro, come raggiungere l’illuminazione?» «È molto semplice» rispose il maestro. «Per raggiungerla, devi fare esattamente quello che fai ogni mattina per far sorgere il sole.» Perplesso, il discepolo si grattò il capo chiedendosi che cosa potesse mai fare lui per far sorgere il sole. Dopo lunga riflessione, arrivò alla conclusione che, in fondo, non faceva assolutamente nulla. «Ma allora, a che scopo studiare la calligrafia, il karate, il kendo, il tiro con l’arco, l’ikebana, la preparazione dei bonsai e tutto il resto?» chiese al maestro. «A che serve tutto ciò?» «Affinché, quando il sole sorge, tu abbia realmente gli occhi ben aperti.»

Massoneria è Libertà

30 Sep, 17:26


Qualche giorno dopo aver intrapreso la via chiesi quali fossero le caratteristiche della via Iniziatica e quello che lo distingueva da altre, mi risposero nel modo più vago. Poi mi parlarono del ‘lavoro su di sé’, ma furono incapaci di spiegarmi in cosa consistesse.

Massoneria è Libertà

29 Sep, 07:20


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/19926-la-massoneria-e-trinitaria.html

Massoneria è Libertà

28 Sep, 16:21


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/19899-la-spiritualita-antica-e-la-tradizione-esoterica.html

Massoneria è Libertà

27 Sep, 08:45


NELLA TRAMA DI UN ARCANO
Dobbiamo svelare il primo mistero: noi non sappiamo quale sia il tesoro che stiamo cercando, se si tratta di quello che fu sepolto dai nostri antenati, o di quello che verrà sotterrato dai nostri discendenti.

Massoneria è Libertà

26 Sep, 15:47


Se non facciamo nulla in questa vita, la prossima vita sarà esattamente la stessa, oppure ci saranno lievi variazioni ma non cambiamenti positivi. Se la ricorrenza esiste, non possiamo cambiarla. Esiste una cosa soltanto che possiamo cambiare: possiamo cercare di svegliarci e sperare di rimaner svegli.

Massoneria è Libertà

24 Sep, 19:54


Quando arrivò il mio giorno fui rinchiuso in una stanza buia illuminata solo da una fioca candela ed uno di cui ricordo perfettamente il nome mi disse:
«Per entrare nel Tempio, è necessario sollevare il secondo velo e passare tra le due colonne. E per farlo, è necessario ottenere il possesso delle chiavi, leggere il libro e comprendere i simboli. La conoscenza del bene e del male ti aspetta. Sei in grado di farlo?»
Non credo sia facile risposi.
Allora andiamo mi disse.

Massoneria è Libertà

24 Sep, 18:12


La tensione tra l’attuale ed il possibile è trasfigurata in un conflitto insolubile, in cui la riconciliazione avviene per grazia dell’opera come forma: la bellezza come «promessa di felicità». Nella forma dell’opera la situazione esistente è collocata in un’altra dimensione, dove la realtà data si mostra per quel che è. In tal modo essa dice la verità intorno a se stessa; il suo linguaggio cessa di essere il linguaggio dell’inganno, dell’ignoranza e della sottomissione.

Massoneria è Libertà

21 Sep, 06:39


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/3637-l-equinozio-d-autunno.html

Massoneria è Libertà

20 Sep, 08:12


OGGI 2O SETTEMBRE RICORDIAMO IL FRATELLO
Ernesto Teodoro Moneta (Milano, 20 settembre 1833 – Milano, 10 febbraio 1918) è stato un giornalista e patriota italiano. È l'unico italiano ad aver ricevuto il premio Nobel per la pace, che gli fu conferito nel 1907.