Massoneria è Libertà

@masliber


Libertà Uguaglianza Fratellanza 4.0
Per comunicazioni al canale [email protected]

Massoneria è Libertà

21 Oct, 08:02


Cosa sarà mai questa Via di cui mi parli ?
È semplice da spiegare ma difficile da applicare, essa è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell’esperienza in conoscenza, riuscire a portare alla luce il lato che dorme nell’oscurità degli istinti.
Bello e quindi cosa dovremmo fare ?
Servono pratiche che pur appartenendo a epoche e a luoghi lontanissimi, hanno una radice comune, esse mostrano come le scoperte scientifiche possano essere in realtà il ritrovamento di antichissime e universali esperienze che, appunto per questo, definiamo «archetipiche».

Massoneria è Libertà

20 Oct, 06:41


Ti ho visto in pensiero. Sembra che tu stia per realizzare un’opera che contribuirà a far conoscere nel mondo intero gli antichi valori. Oggigiorno stanno rovinando le antiche tradizioni. La casa è invasa da turisti, trafficanti, medici, giornalisti, soldati e poliziotti. I santi hanno perduto la loro purezza.

Massoneria è Libertà

18 Oct, 13:20


L’ultima volta che ho visto il maestro è stato nel modesto alloggio di un quartiere della sovraffollata periferia della capitale. Camera e cucina, nient’altro. Ero andato da lui in cerca di consolazione, soffrivo per la morte della Famiglia. Il dolore mi impedì di vedere gli scatoloni di cartone che occupavano metà stanza. Il monaco si mise a friggere un paio di pesci. Io mi aspettavo un saggio discorso sulla morte: “Non si nasce, non si muore... La vita è un’illusione...

Massoneria è Libertà

15 Oct, 06:36


E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. "Chi controlla il passato" diceva lo slogan del Partito "controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."

Massoneria è Libertà

13 Oct, 12:15


ACCADDE OGGI 13 OTTOBRE 1307
L'arresto del Gran Maestro dei Templari.
Tenere sempre a mente il martire Jacques de Molay, Gran Maestro dei Templari, e combattere, sempre e dovunque, i suoi tre assassini: l’Ignoranza, il Fanatismo e la Tirannia.

Massoneria è Libertà

12 Oct, 06:31


Ogni giorno, ogni ora, ogni istante siamo invasi da informazioni, chini sui nostri cellulari interroghiamo i moderni oracoli senza porci realmente in ascolto.
Il rumore di fondo ci pervade e conoscere ed interpretare la realtà è divenuta cosa rara.
Solo il dono del silenzio ci permette di ristabilire, dentro di noi, quell’ordine e quella serenità in grado di farci guardare in profondo ciò che ci circonda, per comprendere chi siamo realmente e cosa davvero vogliamo dalla nostra vita.

Massoneria è Libertà

10 Oct, 06:52


"Nessun uomo fu mai attratto così profondamente dal mondo ignoto, che sta “al di là” del nostro mondo: che serpeggia accanto al nostro, batte alle porte del nostro, talora vi si insinua, lo giudica o lo sconvolge. Nessuno osò mai tante ipotesi audaci, tante ardite congetture, intorno alle leggi che governano l’altro universo. Quale spazio vi regna? Quale tempo? Quali parole? Quali significati? Egli avrebbe voluto penetrarvi attraverso una screpolatura dell’aria, un foro della terra, o un’improvvisa debolezza nella superficie dei nostri specchi."
(Pietro Citati dalla prefazione ad "Alice nel paese delle meraviglie")

Massoneria è Libertà

08 Oct, 16:51


LA NATURA UMANA
"Certo, nel catalogo figurate come uomini. Anche i bracchi, i levrieri, i bastardi, gli spagnoli, i botoli, i cani da punta e da palude, i mezzilupi, tutti sono segnati come cani nel catalogo. Ma la lista giusta distingue: veloce, lento, astuto; da guardia o da caccia; ognuno con qualità diverse elargitegli dalla natura, ciascuno con una nota particolare sulla rubrica “cane” che li accomuna. Così è degli uomini. Che nota avete voi sulla rubrica “uomo”?"
(Shakespeare - Macbeth)

Massoneria è Libertà

07 Oct, 06:00


IL VALORE PERDUTO DELLA SAGGEZZA
Infine mi volsi verso Oriente e vidi una donna fiera con elmo e scudo e le chiesi: dammi la Saggezza !
Minerva, irritata dalle mie parole, si volse di scatto verso di me ed impassibile rispose furiosa in una lingua a me sconosciuta.
Solo allora capii che Lei parlava per coloro che hanno orecchie. Ma guai a coloro che credono di udire prima d’aver udito realmente, o che sentono ciò che lei non dice, o che mettono le loro parole in luogo delle sue. Questi non riceveranno mai le chiavi della comprensione. E con terrore compresi di essere arrivato agli ultimi misteri, dai quali non c’è più ritorno.

Massoneria è Libertà

06 Oct, 07:11


IL VALORE PERDUTO DELLA FORZA
Vedi quei nodi lassù ?
Essi richiamano una catena magica. Unità di desideri, unità di aspirazioni, creano un potere tale che ogni forza inconscia e selvaggia si inchina di fronte a essa. Inoltre, essa è la forza dell’Eternità. Qui tu passi nel regno dei misteri. Per una coscienza che si accorge del segno dell’Eternità su di essa, non ci sono ostacoli né resistenza dal lato dell’infinito.
Per primo mostra il potere dell’amore. Nulla è più forte dell’amore. Solo l’amore può conquistare il male. L’odio genera odio. Il male fa sorgere sempre il male.

Massoneria è Libertà

05 Oct, 05:43


IL VALORE PERDUTO DELLA BELLEZZA
Dostoevskij aveva detto che solo la bellezza ci salverà. Ma oggi è il bello stesso a dover essere messo in salvo, recuperando l’integralità della sua esperienza che l’epoca digitale fa svanire di giorno in giorno.
L’estetizzazione diffusa, la veloce proliferazione di immagini levigate e consegnate al consumo, dove conta solo il mero presente della piú piatta percezione, conducono a una fondamentale anestetizzazione. Nulla piú accade e ci riguarda nel profondo, e cosí l’arte diventa, come già aveva avvertito Nietzsche, solo occasione di una momentanea eccitazione. 

Massoneria è Libertà

03 Oct, 19:37


Della realtà misteriosa, vasta e imprevedibile, percepiamo soltanto ciò che filtra attraverso il nostro minuscolo punto di vista.
Ciascuno di noi ha un’autobiografia che va letta come il romanzo di una vita sorprendente, contenuta nell'opera che scandisce il percorso di ogni uomo alla ricerca delle verità ultime per fornire le chiavi del'universo di ognuno, sia nel micro che nel macro cosmo.

Massoneria è Libertà

02 Oct, 19:09


Un discepolo chiese al suo maestro: «Maestro, come raggiungere l’illuminazione?» «È molto semplice» rispose il maestro. «Per raggiungerla, devi fare esattamente quello che fai ogni mattina per far sorgere il sole.» Perplesso, il discepolo si grattò il capo chiedendosi che cosa potesse mai fare lui per far sorgere il sole. Dopo lunga riflessione, arrivò alla conclusione che, in fondo, non faceva assolutamente nulla. «Ma allora, a che scopo studiare la calligrafia, il karate, il kendo, il tiro con l’arco, l’ikebana, la preparazione dei bonsai e tutto il resto?» chiese al maestro. «A che serve tutto ciò?» «Affinché, quando il sole sorge, tu abbia realmente gli occhi ben aperti.»

Massoneria è Libertà

30 Sep, 17:26


Qualche giorno dopo aver intrapreso la via chiesi quali fossero le caratteristiche della via Iniziatica e quello che lo distingueva da altre, mi risposero nel modo più vago. Poi mi parlarono del ‘lavoro su di sé’, ma furono incapaci di spiegarmi in cosa consistesse.

Massoneria è Libertà

29 Sep, 07:20


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/19926-la-massoneria-e-trinitaria.html

Massoneria è Libertà

28 Sep, 16:21


https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/larticolo-del-sabato/19899-la-spiritualita-antica-e-la-tradizione-esoterica.html

Massoneria è Libertà

27 Sep, 08:45


NELLA TRAMA DI UN ARCANO
Dobbiamo svelare il primo mistero: noi non sappiamo quale sia il tesoro che stiamo cercando, se si tratta di quello che fu sepolto dai nostri antenati, o di quello che verrà sotterrato dai nostri discendenti.

Massoneria è Libertà

26 Sep, 15:47


Se non facciamo nulla in questa vita, la prossima vita sarà esattamente la stessa, oppure ci saranno lievi variazioni ma non cambiamenti positivi. Se la ricorrenza esiste, non possiamo cambiarla. Esiste una cosa soltanto che possiamo cambiare: possiamo cercare di svegliarci e sperare di rimaner svegli.

Massoneria è Libertà

24 Sep, 19:54


Quando arrivò il mio giorno fui rinchiuso in una stanza buia illuminata solo da una fioca candela ed uno di cui ricordo perfettamente il nome mi disse:
«Per entrare nel Tempio, è necessario sollevare il secondo velo e passare tra le due colonne. E per farlo, è necessario ottenere il possesso delle chiavi, leggere il libro e comprendere i simboli. La conoscenza del bene e del male ti aspetta. Sei in grado di farlo?»
Non credo sia facile risposi.
Allora andiamo mi disse.

Massoneria è Libertà

24 Sep, 18:12


La tensione tra l’attuale ed il possibile è trasfigurata in un conflitto insolubile, in cui la riconciliazione avviene per grazia dell’opera come forma: la bellezza come «promessa di felicità». Nella forma dell’opera la situazione esistente è collocata in un’altra dimensione, dove la realtà data si mostra per quel che è. In tal modo essa dice la verità intorno a se stessa; il suo linguaggio cessa di essere il linguaggio dell’inganno, dell’ignoranza e della sottomissione.