Linee Guida e Medicina d’Urgenza @lineeguidamedicinadurgenza Channel on Telegram

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

@lineeguidamedicinadurgenza


MedEmIt dopo 15 anni di Web con iniziative editoriali (a cura di Gemma Morabito) volte ad aiutare l’aggiornamento di medici e infermieri dell’emergenza, sbarca con una serie di Podcast. Perché ... chi lo ha detto che aggiornarsi deve essere noioso?!

Linee Guida e Medicina d’Urgenza (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram 'Linee Guida e Medicina d’Urgenza'! Questo canale, con username '@lineeguidamedicinadurgenza', è dedicato a fornire linee guida e informazioni nel campo della medicina d'urgenza. Con iniziative editoriali curate da Gemma Morabito, MedEmIt ha lavorato per oltre 15 anni sul web per aiutare medici e infermieri a rimanere aggiornati sulle ultime novità nel settore. E ora, sbarca su Telegram con una serie di Podcast che rendono l'aggiornamento un'esperienza divertente e coinvolgente. I podcast sono un modo innovativo per imparare nuove informazioni e restare al passo con le ultime scoperte nella medicina d'urgenza. Con MedEmIt, aggiornarsi non deve essere noioso, ma può diventare un momento di apprendimento e condivisione. Seguendo questo canale, avrai accesso a consigli, linee guida, e approfondimenti su vari argomenti legati alla medicina d'urgenza. Se sei un professionista nel campo della salute o semplicemente interessato a conoscere di più su questo settore, 'Linee Guida e Medicina d’Urgenza' è il canale che fa per te. Unisciti a noi per restare sempre informato e continuare a crescere professionalmente. Non perdere l'opportunità di ampliare le tue conoscenze e connetterti con altri professionisti del settore. Ti aspettiamo su Telegram!

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

20 Nov, 09:40


🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

Nel corso dell'Assemblea AHA svoltasi dal 16 al 18 Novembre scorso, è stato presentato uno studio che ha trovato una relazione tra aumento delle temperature e aumento dell'incidenza di FA.

Il cambiamento climatico quindi, si andrebbe ad inserire come fattore di rischio per questa aritmia. I dati analizzati da un registro su 2313 pazienti sottoposti a cardioversione ha trovato che l'odds di episodi di FA aumentava quando le temperature ambientali erano di 39, 40 e 41 gradi

Non è la prima volta che si analizza questa associazione e la FA non è la prima condizione chiamata in causa. Alcune altre malattie come la Colica renale, lo stroke e l'IMA hanno una stagionalià e relazione con le variazioni microclimatiche.

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

16 Nov, 08:20


Dolore al fianco Di chi mi devo preoccupare di più?

Non prendetemi troppo sul serio. 😊
Informazioni poche. Ma qui parlo di “preoccupazione” generica

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

09 Nov, 16:10


🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

RAPIDO MEMO SULLA EMOFILIA

Se ti manca il Fattore 8 = Emofilia A
(anche detta Emofilia Classica ed e la più frequente)

Se ti manca il Fattore 9 = Emofilia B
(anche detta Christmas Disease)

Se ti manca il Fattore 11 = Deficit Fattore XI
(chissà se mai ne riconoscerai una nella tua carriera in Pronto Soccorso!!)

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

07 Nov, 15:35


🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

07 Nov, 08:49


🚩🚩🚩 🔤 🚩🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

28 Oct, 16:01


🔤🔤🔤🔤🔤🔤🔤🔤

A quanti fossero attivi anche sulla piattaforma Linkedin vi chiedo, se vi va, di unirvi e sostenere le nostre iniziative.

Cercate il mio profilo e cliccate su SEGUI

www.linkedin.com/in/gemma-morabito-a357a912

Sembra una stupidaggine ma sarebbe di grande aiuto 😊

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

28 Oct, 13:01


🚩🚩🚩🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

Forse qualcuno di noi non se ne sarà accorto ma nel 2016 la FNOMCeO ha redatto una nuova versione del nostro codice deontologico.



A dieci anni dalla precedente, quindi, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri rivede e redige il documento che dovrebbe guidare il nostro "modo" di fare i medici. O quanto meno ispirarlo.



Ho pensato fosse interessante, visto che il documento è imponente, leggerlo insieme e magari rifletterci su. Non penso di fare un percorso esaustivo, ma certamente di dare degli spunti e magari invogliarvi ad andare ad approfondire da soli.



VAI ALLA PRIMA PUNTATA

https://www.medicinadurgenza.org/2024/10/28/articolo-3-doveri-generali-e-competenze-del-medico/

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

27 Oct, 08:45


🚩🚩🚩🚩 🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩 🚩🚩

Sto organizzando un progetto per la creazione di una Rasssegna stampa specifica per la mediicina d'urgenza.

Chiunque fosse interessato a dare una mano, ci rifletta, e se gli va di saltare a bordo mandi una email con oggetto "rassegna stampa" al mio indirizzo
[email protected]


La chiamata è per tutti!

E siete specialisti di altre discipline (es. gastroenterologi, cardiologi, ortopedici, pediatri, o chissà che altro) ancora meglio!

Sara divertente vedrete!

Vi Aspetto

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

26 Oct, 15:50


LA CRISI DELLA MEDICINA D’URGENZA: SAI IMMAGINARE UN MONDO SENZA PRONTO SOCCORSO?

Una volta si doveva essere veramente lungimiranti e particolarmente saggi per vedere dove saremo andati a finire parlando di forze umane in campo nella rete dell’emergenza. Qualcuno di noi lo era per vocazione o per saggezza, o semplicemente per esperienza. Negli anni immediatamente prima del riconoscimento della nostra disciplina come Specialità, infatti, negli Stati Uniti era già possibile conoscere e leggere tutta la storia che noi stessi avremmo dovuto affrontare. E non sapevamo ancora che sarebbe arrivata una pandemia che avrebbe esasperato ed accelerato alcuni processi apparentemente inevitabili.

Ma andiamo per ordine.

Non è negli USA che nasce la prima scuola di specializzazione in Medicina d’urgenza, ma in Messico nel 1986. Negli Stati d’Uniti si passa prima dal riconoscimento dell’American board of Emergency medicine nel 1979, e 10 anni dopo al riconoscimento della 23° specialità: la medicina d’urgenza. In Italia, passeranno altri 30 anni per la nascita della nuova Scuola di Specializzazione che oggi si chiama Medicina d’Emergenza-Urgenza.


In questa prima puntata, sapete da dove vorrei partire parlando della Medicina d’Urgenza? Dal primo step, ovvero: ma che cavolo è veramente? Chi siamo? Perché è dovuta nascere? Quale era la prospettiva iniziale?


LINK PER L'ARTICOLO:

https://www.medicinadurgenza.org/2024/10/26/la-crisi-della-medicina-durgenza-sappiamo-immaginare-un-mondo-senza-pronto-soccorso/

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

23 Oct, 08:05


🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩 🚩 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

Gli effetti avversi di tipo neuropsichiatrico agli antibiotici sono ben documentati in letteratura. Questo vuol dire che se il tuo paziente con infezione delle vie urinarie, ad esempio, a cui hai iniziato un antibiotico improvvisamente salta sul letto e da di matto ... c'è forse qualcosa a cui devi pensare oltre a sedarlo e risolvere la cosa cosi!

Si lo so ... la nostra è una vita molto dura 😝 ma le cose stannmo così. E conoscere ciò che l'evidenza dimostra (e che spesso non arriva a chi sul malato mette le mani) può essere utile in quei casi in cui le cose non tornano.


Ma vediamo di cosa si tratta.


Gli antibiotici sono tra i farmaci più prescritti sia nei pazienti ambulatoriale che in quelli ricoverati.

La tossicità neuropsichiatrica è relativamente non comune, eppure quando si sviluppa, può portare a severa morbilità che varia da sensazione di instabilità a confusione, a epilessia e psicosi.


L’incidenza e i meccanismo coinvolti nella “Tossicità neuropsichiatrica Antibiotic - induced” varia tra le diverse classi di antibiotici e la presentazione clinica (es. neurotossicità vs tossicità psichiatrica)

LEGGI L'ARTICOLO sul SITO

https://www.medicinadurgenza.org/2024/10/23/reazioni-avverse-a-farmaci-antibiotici-e-psicosi-acuta/

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

22 Oct, 06:39


🚩🚩🚩🚩🚩🚩 🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

Un caro saluto a tutti in questo inizio di giornata.
Stamattina non iniziamo con un articolo vero e proprio che vi manderò piu tardi, ma con una riflessione banale che riguarda tutti i pazienti che vengono in PS e nei quali sospettiamo una genesi ischemica di sintomi cardiaci.

🔤🔤🔤🔤🔤 🔤🔤 🔤🔤🔤

E' questa la domanda fondamentale che ci poniamo ... tutto il resto viene dopo in un paziente stabile

E allora ricordiamoci alcune cosa (prese dalle linee Guida eh! Mica sono bruscolini!)

Le LINEE GUIDA AHA/ACC elencano in ordine di importanza i 5 principali fattori nell’anamnesi iniziale. Bene, vediamoli

1️⃣ Anamnesi sulla malattia presente

2️⃣ Anamnesi positiva di cardiopatie (pregressa UA, pregresso IMA)

3️⃣ Sesso maschile

4️⃣ Età avanzata

5️⃣ Tradizionali fattori di rischio

Te lo ribadisco: questo ordine segue l'importanza del fattore anamnestico dal maggiore al minore ... Curioso no?!

La maggior parte dei medici e consulenti si concentra nel ricercare la presenza di tradizionali fattori di rischio che invece sono al 5 posto in ordine di importanza.

Ed esiste un Mito comune che se mancano i fattori di rischio allora non ti devi preoccupare più di tanto. Questo è assolutamente falso.

Ci sono moltissimi pazienti che si presentano con fattori di rischio ignoti e che devono seguire un protocollo di esclusione di SCA. E molte volte il fattore di rischio che hanno NON è noto fino a quando non li visitate e li studiate. Quindi stai attento a non sopravalutare i fattori di rischio cardiaci. Le caratteristiche del disturbo in atto cancellano tutto il resto, e sono la cosa principale su cui devi basare la tua decisione sulla gestione.

Meditate gente, meditate!

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

21 Oct, 16:13


🔤🔤🔤🔤🔤🔤🔤🔤🔤🔤

🔤🔤🔤🔤🔤🔤

Condizione comune in Pronto Soccorso.

Dopo la riduzione e il trattamento, può capitare che i pazienti o i parenti pongano diverse domande e quindi vediamo quali sono i fatti su cui possiamo dare delle indicazioni o previsioni.

La Gestione del primo episodio di lussazione di rotula rimane variabile perchè non c'è evidenza di alta qualità.

Tuttavia la maggiorparte degli ortopedici ritiene quanto segue ....

https://www.medicinadurgenza.org/2024/10/21/lussazione-di-rotula-cosa-consigliera-lortopedico/

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

21 Oct, 08:41


Diffidate dagli insegnanti sempre seri, che non sanno mai scherzare e fare ironia di se stessi.
La storia insegna (soprattutto in medicina d’urgenza) che l’allegria aiuta l’apprendimento.

(Omaggio al grande Rodolfo Sbrojavacca)

Linee Guida e Medicina d’Urgenza

19 Oct, 11:08


🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩🚩

DOTTORI STRESSATI? NON PARLATE AL CONDUCENTE!

Nel lontano 2011 sulla prestigiosa rivista The Lancet veniva pubblicato un articolo il cui solo titolo si dimostra quanto mai attuale. Sono passati, infatti, quasi 15 anni eppure le cose non cambiano ed anzi sembrano quasi profetiche le parole scritte.

Perchè nessuno si preoccupa della salute di chi lavora in Emergenza? Quali sono gli esempio che vengono dagli altri paesi?

A quei tempi feci un articolo per la Rivista Decidere in Medicina con la quale collaboro da lungo tempo.

Il mio editoriale colpì molti e se ne parloò in diverse sedi.

Lo ripropongo oggi perchè ancora, a mio avviso, ci invita a riflettere.


https://www.medicinadurgenza.org/2024/10/19/dottori-stressati-non-parlate-al-conducente/

3,780

subscribers

339

photos

8

videos