Italia Che Cambia @itachecambia Channel on Telegram

Italia Che Cambia

@itachecambia


🚐Dal 2012, informazione e biodiversità
📣Articoli, video, podcast, annunci, formazione
🌎Piccole e grandi soluzioni per cambiare il mondo
😎E se non cambia il mondo, almeno cambi tu
🚪Voglia di community? La porta è aperta!

Italia Che Cambia (Italian)

Benvenuti su 'Italia Che Cambia'! Questo canale Telegram, con lo username @itachecambia, è un punto di riferimento per coloro che sono interessati a un cambiamento positivo nel mondo. Dal 2012, questo canale offre informazioni e promuove la biodiversità attraverso una varietà di contenuti, tra cui articoli, video, podcast, annunci e programmi di formazione. Qui troverete sia piccole che grandi soluzioni per fare la differenza nel mondo in cui viviamo. Italia Che Cambia vi sfida anche a guardare dentro di voi e a fare cambiamenti personali che possano influenzare positivamente ciò che vi circonda. Se siete alla ricerca di una community stimolante e inclusiva, siete nel posto giusto! Unitevi a noi su 'Italia Che Cambia' e insieme possiamo fare la differenza!

Italia Che Cambia

28 Oct, 07:30


🌎 Viaggi scolastici e turismo educativo e responsabile: le nuove frontiere dell’istruzione

I viaggi scolastici possono essere dei momenti di grande crescita personale per i ragazzi e le ragazze, oltre che un'occasione per sviluppare percorsi didattici innovativi ed efficaci. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere? Ce le illustra Matteo Del Giudice del TO Outhere, coordinatore del tavolo turismo scolastico dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Italia Che Cambia

28 Oct, 07:30


🕊 A Nörvenich la popolazione scende in strada per dire “no!” alle armi nucleari

La base militare di Nörvenich, in Germania, ha recentemente ospitato esercitazioni del programma NATO Steadfast Noon. Eppure, in uno scenario in cui lo spettro di un conflitto nucleare è sempre più preoccupante, la società civile non si fa trovare impreparata, come dimostra la massiccia mobilitazione che ha accompagnato le operazioni NATO di ottobre.

Italia Che Cambia

28 Oct, 07:30


🔮 Ossidiana: la storia, il mito e la funzione della pietra corvina sarda

Cosa c'entra Il trono di spade con la pietra corvina sarda? E qual è la funzione esoterica dell'ossidiana? In questo articolo la nostra Marta "Jana sa Koga" Serra, antropologa, studiosa di pratiche ancestrali dell'Isola e curatrice della rubrica sull'esoterismo in Sardegna, ci parla dell'ossidiana e del suo dialogo millenario con la Sardegna e chi la attraversa.

Italia Che Cambia

28 Oct, 07:30


🐢 Plastic Free Onlus: basta plastica, per un pianeta più pulito

La plastica rappresenta uno dei materiali più inquinanti per il nostro pianeta. Non riciclabile per il 99%, essa sta mettendo a rischio oceani e interi territori. Come fare? L'associazione Plastic Free Onlus s'impegna per trovare una soluzione a questo grave problema. Grazie a progetti ed eventi organizzati su tutto il territorio italiano ed estero, vuole sensibilizzare sull'inquinamento da plastica, coinvolgendo cittadini, enti e istituzioni.

Italia Che Cambia

28 Oct, 07:05


Le notizie di oggi su #iononmirassegno:

00:00:52 - Testa a testa Kamala-Trump, fra ambiente e paura
00:07:14 - Le elezioni in Georgia, fra le polemiche
00:10:14 - Si vota in Liguria!
00:10:51 - Il consumo elettrico dei data center sta esplodendo

Ascolta la puntata

Italia Che Cambia

25 Oct, 07:20


🥬 La storia di BioVio, che coltiva biologico per scelta culturale

Olio, vino, grappe, ortaggi ed erbe aromatiche. Sulla piana di Albenga c’è un’azienda agricola a conduzione familiare gestita da tre sorelle e dai loro infaticabili genitori. Si chiama BioVio e coltiva in modo biologico da fine anni Ottanta. Li abbiamo conosciuti per farci raccontare il loro lavoro in questo territorio.

Italia Che Cambia

25 Oct, 07:20


🏡 Cohousing, coliving, ecovillaggi, coworking. Di cosa parliamo quando parliamo di “co”?

E se condividere spazi di vita e di lavoro fosse una delle soluzioni per un futuro – ma forse già un presente – più sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale? Esistono già molti tipi di esperienze – dal cohousing agli ecovillaggi, dal coliving al coworking – ispirate ai principi della sharing economy, ciascuna con delle caratteristiche peculiari. Vediamo quali sono.

Italia Che Cambia

25 Oct, 07:20


🎨 Antonio Presti: “L’artista deve lasciare qualcosa che si farà, non che è stato fatto”

Antonio Presti, il mecenate ideatore della Fondazione Fiumara d’Arte, continua instancabilmente a portare armonia e bellezza trasformando la sua arte, diventata collettiva, secondo le leggi del tempo. Perché l’artista “deve lasciare qualcosa che si farà, non che è stato fatto”.

Italia Che Cambia

25 Oct, 07:20


💆🏻 Fondazione Maharishi: “Con la Meditazione Trascendentale portiamo un momento di quiete in classe”

Avete mai avuto l’opportunità di fare meditazione in classe? La Fondazione Maharishi sta portando nelle scuole di tutta Italia un progetto di Meditazione Trascendentale chiamato Scuola senza stress, una risposta potente al bisogno di benessere dei nostri tempi. I risultati? Si vedono subito: bambini e bambine migliorano la propria resilienza allo stress, i rapporti con gli altri e aumentano concentrazione e interesse verso lo studio.

Italia Che Cambia

25 Oct, 06:13


Le notizie di oggi su #iononmirassegno:

00:01:02 - L'aggressione dell'orso, fra paure e realtà (trova il bias!)
00:09:22 - Due studi preoccupanti su serbatoi di carbonio e aree protette
00:18:17 - Come la Francia aiuta i giovani agricoltori
00:22:55 - Sardegna: l'inizio delle esercitazioni militari e capire l'idrogeno

Ascolta la rassegna

Italia Che Cambia

24 Oct, 15:46


IN DIRETTA
Oggi i nostri Paolo Cignini e Daniel Tarozzi sono alla Casa del Movimento Lento a #Roppolo per collaborare a potenziare il network e le azioni della Rete del Movimento Lento.

Un incontro co-organizzato da #ItaliacheCambia e da #ItinerAria. Cosa ne uscirà?

Italia Che Cambia

24 Oct, 06:53


🐺 Cilento equo e sostenibile: W il lupo! combatte abusivismo, spopolamento e crisi climatica

Tra il blu intenso del Mar Tirreno e il verde rigoglioso della macchia mediterranea, ad Ascea sorge un'associazione dedita a promuovere una gestione del territorio equa e sostenibile: W il lupo! I suoi volontari, attraverso vari progetti, valorizzano le risorse locali proteggendo l'ambiente e puntando su un futuro in cui prosperità e sostenibilità possono coesistere.

Italia Che Cambia

24 Oct, 06:53


🔋 Idrogeno: di che cosa si tratta e che ruolo può avere nella transizione energetica in Sardegna?

Presentato come una soluzione promettente per la transizione energetica, l'idrogeno è da tempo entrato fra i temi della questione energetica sarda, grazie al suo potenziale di ridurre le emissioni e stoccare energia rinnovabile. Tuttavia il suo utilizzo non è esente da critiche e sfide, soprattutto riguardo alla sostenibilità della produzione e all'impatto ambientale.

Italia Che Cambia

24 Oct, 06:53


🚲 Ciclofficina TR22o : è possibile fare mobilità sostenibile a Crotone?

“Chi pedala cambia il mondo” è lo slogan della Ciclofficina Tr220, che a Crotone gestisce tre spazi e si occupa di personalizzazione, restyling, riparazioni e riciclo. Ne abbiamo ricostruito la storia e gli intenti con Francesco Turrà, amministratore dell’impresa sociale e socio del consorzio Jobel, la realtà imprenditoriale che c’è dietro questo progetto che vuole cambiare il volto urbanistico del capoluogo calabrese.

Italia Che Cambia

24 Oct, 06:53


🏔 Con BEN.KulturZona in Trentino-Alto Adige/Südtirol si abbattono barriere linguistiche, culturali e intergenerazionali

Il progetto BEN.KulturZona, uno dei tre vincitori del Bando Generazioni, premiato per l’ambizione di creare contaminazioni intergenerazionali e interregionali, è entrato nel vivo con l’avvio di un ricco programma di eventi che, grazie alla collaborazione di JoyEnJoy con l’Officina della Nuvole e i Moka, ha animato gli spazi dell’ex RSA di Salorno, che in questi mesi sta vivendo un processo di rigenerazione partecipata, urbana e rurale.

Italia Che Cambia

23 Oct, 06:53


🦜 “Bestie vs umani”: una ribellione animale per salvare il pianeta nel nuovo libro per ragazzi di Andrea Pau

Con la rubrica "Letti da Alessandra Ghiani" questo mese raccontiamo "Bestie vs umani" di Andrea Pau, sceneggiatore sardo e autore di libri per ragazzi. Nella sua ultima pubblicazione Pau esplora il rapporto tra uomini e animali in chiave ironica e riflessiva. Attraverso la storia di Alca, un'alca impenne sopravvissuta all'estinzione, e di sua sorella clonata Due, il libro affronta temi come l'ecologia, le specie in pericolo e l'impatto dell'umanità sull'ambiente.

Italia Che Cambia

23 Oct, 06:53


♻️ T-Cycle Industries e l’economia circolare che dà nuova vita agli pneumatici fuori uso

La crisi climatica sta mettendo a rischio il nostro pianeta. Per fortuna esistono aziende che si occupano di economia circolare per mitigare gli effetti della ambientale. Una di queste è T-Cycle Industries, realtà campana che trasforma i PFU, Pneumatici Fuori Uso, in risorsa utile. Attraverso una lavorazione divisa in tre step principali, il materiale viene riciclato e riutilizzato per diversi scopi: asfalto stradale, parchi ludici o campi da gioco. In questo modo si preserva il benessere del pianeta, senza buttare via nulla.

Italia Che Cambia

23 Oct, 06:53


🌋 Matre Terra, sull’Etna un sentiero di land art al posto delle discariche

Matre Terra è il progetto ideato dall’associazione Chiarìa che prevede la realizzazione del primo percorso di Land Art nel territorio del Parco dell’Etna. Esso andrà a sostituire ai rifiuti installazioni artistiche ispirate alla sacralità della natura. On-line la call for artist per selezionare i cinque artisti che realizzeranno le opere.

Italia Che Cambia

23 Oct, 06:53


🌧 Nuova alluvione in Emilia-Romagna: rimuovere il problema non ci salverà dagli eventi climatici estremi

Pochi giorni fa l’Emilia-Romagna è tornata sott’acqua. Per la terza volta solo quest’anno, senza contare la violenta alluvione del maggio de 2023, l’acqua dei fiumi esondati ha rotto argini, allagato cantine e abitazioni, trasformato le strade in torrenti. Un ragazzo di ventuno anni ha perso la vita travolto da un’inondazioni mentre era nella sua auto. Con oltre 3000 sfollati, il bolognese resta l’area più colpita.

Italia Che Cambia

23 Oct, 05:59


Le notizie di oggi su #iononmirassegno:

00:00:34 - Due sentenze storiche!
00:11:15 - Una nuova moneta complementare, in Argentina
00:15:57 - L'educazione outdoor rafforza il sistema immunitario e sviluppa la biofilia
00:18:46 - Un caffè libreria da aiutare

Ascolta la puntata

Italia Che Cambia

22 Oct, 08:22


🧭Un’app per vivere esperienze d’autunno inedite in Sardegna, per un turismo sostenibile e di qualità

L’app “Sardegna, Il Cuore” è una nuova piattaforma gratuita che invita a esplorare la Sardegna con una selezione di eventi, attività ed esperienze fino a dicembre 2024. Promuovendo le regioni storiche delle Barbagie, del Sarcidano, del Barigadu e del Guilcer, l'app valorizza il turismo sostenibile e le bellezze meno conosciute dell'entroterra, con proposte che spaziano dalla natura alla cultura locale, permettendo ai visitatori di immergersi nel cuore dell'Isola, scoprendo luoghi, tradizioni e sapori identitari.

Italia Che Cambia

22 Oct, 08:22


🍝Accordo Girolomoni-La Terra e il Cielo: il bio marchigiano insieme per resistere all’assalto dei supermercati
Qual è lo stato di salute del biologico italiano? L'occasione per fare il punto è un'importante operazione in corso fra due storici marchi del settore – La Terra e il Cielo e Girolomoni –, in procinto di unirsi. Ne abbiamo parlato con Bruno Sebastianelli, che dal 1980 è una figura di riferimento per la filiera biologica delle Marche e di tutta Italia.

Italia Che Cambia

22 Oct, 08:22


❤️Costruiamo gentilezza: i detenuti della casa circondariale preparano pizze a forma di cuore

Pizze a forma di cuore per portare un messaggio di speranza anche all'interno del carcere. È questa una delle più recenti iniziative – ormai sempre più diffuse e numerose – inserite nella rete Costruiamo Gentilezza, che ha coinvolto i detenuti della casa circondariale di Ivrea, le loro famiglia, i dirigenti e associazioni del territorio.

Italia Che Cambia

22 Oct, 08:22


🌷Portare bellezza in Calabria attraverso il gioco: la sfida della “ritornante” Maria Costanza

Qualche anno fa Maria Costanza Barberio ha deciso di tornare in Calabria dopo aver vissuto e lavorato a Roma. All'origine di questa scelta la volontà di portare bellezza nella sua terra d'origine e di farlo attraverso il gioco. Non solo nei confronti dei più piccoli, ispirandosi ai principi della ludopedagogia, ma anche rivolgendosi ai più grandi, senza evitare di confrontarsi con temi gravi e importanti come la lotta alla 'ndrangheta.

Italia Che Cambia

21 Oct, 13:51


EVASIONE IN CALO
Sapevate che negli ultimi anni l’evasione fiscale è calata sensibilmente?

Lo dice la nuova “Relazione sull’economia non osservata” redatta dal Ministero dell’Economia, i cui ultimi dati a disposizione (è importante ricordarlo) risalgono al 2021.

Cosa vuol dire tutto questo? E soprattutto, perché quasi nessuno lo racconta?

Ce ne parla il nostro vicedirettore Andrea Degl’Innocenti commentando un articolo del Post in questa pillola di “Io non mi rassegno”, la rassegna stampa su ecologia e attualità che aiuta a capire la complessità.

Scopri la nostra biodifferenza tutti i giorni su YouTube e le principali piattaforme di podcasting.

Segui la nostra rassegna a questo link

Italia Che Cambia

21 Oct, 07:42


👥 Gli Angeli del Bello, i volontari che puliscono strade e monumenti per sensibilizzare alla bellezza

Nel cuore delle città italiane, dove storia e bellezza si intrecciano con la vita quotidiana, la Fondazione Angeli del Bello si dedica a restituire splendore a piazze, parchi e monumenti, combattendo degrado e incuria. Armati di pennelli, idropulitrici, detergenti e tanta volontà, i volontari risvegliano nella popolazione il senso civico e l'amore per la bellezza custodita in ogni angolo della propria città.

Italia Che Cambia

21 Oct, 07:42


🗣 L’appello di Milena Antonucci per salvare Librìdo, il caffè-libreria di Genova

Libreria, caffetteria, punto bookcrossing, atelier d’arte contemporanea, piccolissima casa editrice e accogliente luogo di aggregazione. Questo e molto altro è Librìdo, un locale che in quattro anni di attività è diventato un crocevia di persone, interessi e passioni diverse che qui si incontrano e passano un buon tempo. Oggi però è a rischio chiusura: siamo andati a parlare con Milena Antonucci, la titolare, per farci raccontare cosa sta succedendo.

Italia Che Cambia

21 Oct, 07:42


🧠 Salute mentale e stigma: il ruolo della comunità nel comprendere le cause per favorire il cambiamento

Di salute mentale si parla sempre di più, con una consapevolezza che cresce soprattutto nelle nuove generazioni, ma lo stigma attorno a questo tema è ancora molto diffuso, con pregiudizi e disinformazione che alimentano discriminazioni che colpiscono chi vive esperienze di sofferenza mentale. Alessandra Perra, tecnica della riabilitazione psichiatrica, in questa intervista aiuta a comprendere le radici di questo fenomeno e le sue conseguenze.

Italia Che Cambia

21 Oct, 07:42


🔆 Agevolando: dare un futuro ai giovani che escono dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia”

I Care Leavers sono giovani che, dopo aver compiuto un percorso lontano dalla propria famiglia di origine, abbandonano i percorsi di assistenza e si affacciano alla vita adulta. Questo passaggio è estremamente delicato e l'associazione Agevolando si occupa proprio di assistere chi lo attraversa. L'impegno e l'importanza di questo lavoro è stato riconosciuto anche dalla rete di innovatori sociali Ashoka Italia, che ha nominato proprio Fellow Federico Zullo, fondatore di Agevolando.

Italia Che Cambia

21 Oct, 06:10


Le notizie di oggi su #iononmirassegno:

00:00:50 - Le nuove inondazioni in Emilia Romagna e non solo
00:08:33 - L'epilogo paradossale della questione Italia-Albania sui migranti
00:12:26 - Ex Ilva: sequestrata l'area a caldo
00:15:31 - Moldavia al voto per presidenziali e referendum Ue: i risultati

Ascolta la puntata

Italia Che Cambia

20 Oct, 12:02


Elezioni Usa: cosa cambia per clima e ambiente a seconda di chi vince

Le elezioni Usa sono alle porte. Il 5 novembre si vota in quelle che sono spesso considerate le elezioni più influenti del mondo. L’obiettivo di questa puntata è capire cosa ci aspetta, a seconda di chi sarà il nuovo o la nuova Presidente, per quanto riguarda clima e ambiente.

Lo facciamo in compagnia di Giovanni Mori, ingegnere ambientale, attivista climatico e divulgatore scientifico.

Italia Che Cambia

19 Oct, 09:42


Dalla nostra ultima #newsletter:

"Nell’immaginario comune l’idea di felicità e spensieratezza corrisponde spesso alla scena di un bambino che corre a piedi scalzi in un prato verde.

È invece sempre più comune vedere bambini alienati dietro lo schermo di un cellulare o di un televisore. Ma cosa stiamo perdendo? Di cosa stiamo privando le nuove generazioni?"

Le parole qui sopra sono tratte dall'ultimo articolo dell'etologa Chiara Grasso.

È un pezzo davvero fondamentale, che rimanda ad un argomento che abbiamo affrontato molto spesso su Italia che Cambia: le scuole nel bosco, le scuole outdoor.

Pensiamoci. Pensiamoci quando decidiamo dove vivere, dove mandare i nostri figli e le nostre figlie a scuola, pensiamoci quando ci interroghiamo sulle nostre priorità.

Se vogliamo "salvare il mondo", salviamo i nostri figli. Riportiamoli a casa, riportiamoli in Natura.

Buon Cambiamento!"
Daniel Tarozzi

Italia Che Cambia

18 Oct, 07:00


💧 Siccità: l’agricoltura in Italia usa troppa acqua, servono regole e tecniche diverse

Il settore agricolo utilizza quantità eccessive di acqua. L'assenza di regole chiare, i prezzi molto bassi e una tradizionale abbondanza di acqua hanno portato a una scarsa attenzione ai consumi idrici del settore, che da solo rappresenta il 57% dei prelievi. Ma di fronte alla siccità servono regole, incentivi e tariffe diverse.

Italia Che Cambia

18 Oct, 07:00


L’equipaggio terrestre di ResQ in Calabria, per salvare vite in mare e in terra

Da luglio 2021, la nave “delle persone che salvano le persone” può contare anche su un equipaggio terrestre in Calabria. “Era necessario che anche qui, nella nostra regione, ci fosse un supporto concreto verso una nave che nasce da un impegno della società civile e va in mare a salvare i migranti”, ci ha spiegato Enzo Infantino, attivista calabrese di lungo corso.

Italia Che Cambia

18 Oct, 07:00


🐠 A Ecosistema Mare si parla di gestione responsabile della biodiversità e della salute marina

Un momento di incontro e confronto per tastare il polso dei mari e del loro stato di salute. Dall'inquinamento da materie plastiche alla pesca intensiva, dal turismo al settore agroalimentare, sono infatti molte le attività che influiscono sul benessere delle acque marine e degli esseri viventi che le popolano. L'occasione sarà la conferenza dal titolo "Ecosistema mare".

Italia Che Cambia

18 Oct, 07:00


🚰 Siccità, sanità, grifoni e speculazione energetica, carcere e Cpr “lager”: la rassegna stampa sarda

Parliamo di siccità perché il Ministero dell’Agricoltura respinge la richiesta della Regione per la dichiarazione di “eccezionali avversità atmosferiche” e nega il supporto economico. Parliamo poi di carcere e cpr, due realtà dalle quali continuano ad arrivarci notizie altamente problematiche, e dedichiamo anche uno spazio al tema della sanità, con innanzitutto una bella novità che riguarda l’impiego di una tecnica innovativa per il prelievo di organi, e poi news un po’ meno entusiasmanti, come il divario tra nord e sul dell’Isola. Insieme a Stefano Deliperi dell’associazione ecologista gruppo di intervento giuridico commentiamo la notizia sui 22 grifoni liberati nel Sud Sardegna, in un involo che, se osservato con la lente della minaccia di un’assalto al territorio di parchi eolici, può determinare un problema.

Italia Che Cambia

18 Oct, 07:00


🍹 Vernissage, il locale plastic free che mette sostenibilità e arte al centro

Nel cuore di Napoli c'è Vernissage, un bar sostenibile. Si tratta del connubio perfetto tra ambiente e cultura, luogo ideale dove rilassarsi con drink e buon cibo a chilometro zero, tra le opere dell'Accademia Belle Arti. Un vero e proprio angolo di paradiso nella caotica città partenopea completamente green.

Italia Che Cambia

18 Oct, 05:59


Le notizie di oggi su #iononmirassegno:

00:00:50 - Approvata la legge che rende la gestazione per altri reato universale
00:06:33 - Sta per iniziare COP16 biodiversità
00:11:58 - L'uccisione di Sinwar e le altre novità da Gaza
00:13:45 - Uno sviluppo paradossale della vicenda dei migranti in Albania
00:15:19 - I finanziamenti per le CER nel Lazio
00:16:23 - La variante australiana e l'allarmismo mediatico
00:18:12 - L'acqua in agricoltura, fra sprechi e necessità
00:21:36 - Un bel festival in Sardegna

Ascolta la puntata

Italia Che Cambia

17 Oct, 07:00


💬 Il festival Fàulas: “Non vogliamo parlare di lingua sarda ma in lingua sarda”

Si chiude positivamente la terza edizione di Fàulas, festival di cui siamo stati orgogliosi media partner. Questo articolo bilingue – italiano nella parte iniziale e sardo nella seconda parte – tira le fila di una due giorni che ha dimostrato come insieme, maturando consapevolezze collettive, si può superare ogni cliché.

Italia Che Cambia

17 Oct, 07:00


👕 Al Girarmadio i vestiti per bambini non si comprano, ma si scambiano

A Canale (CN) due mamme esperte di baratto gestiscono il Girarmadio dei piccoli, un luogo dove scambiare abiti per bambini per favorire il second hand, evitando l'usa e getta. Un progetto che attraverso un’economia non monetaria propone un modello che incoraggia la sostenibilità e la socialità in uno dei settori più inquinanti al mondo.