ACIREALE SOCIAL @acirealesocial Channel on Telegram

ACIREALE SOCIAL

@acirealesocial


Canale ufficiale di ACIREALE SOCIAL
News, contenuti e approfondimenti!
#AcirealeSocial

ACIREALE SOCIAL (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale di ACIREALE SOCIAL su Telegram! Se sei interessato alle ultime notizie, ai contenuti interessanti e agli approfondimenti sulla vita di Acireale, sei nel posto giusto. Da eventi locali a curiosità storiche, da interviste esclusive a guide turistiche, il nostro canale ti terrà costantemente aggiornato su tutto ciò che riguarda la nostra amata città. Utilizziamo l'hashtag #AcirealeSocial per condividere informazioni e coinvolgere la nostra comunità. Se sei un residente di Acireale o semplicemente interessato a scoprire di più su questa meravigliosa località italiana, non perdere l'opportunità di unirti a noi su ACIREALE SOCIAL. Iscriviti oggi stesso per non perderti neanche un aggiornamento!

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 19:40


NATALE AD ACIREALE: UNA SCELTA CHE NON BRILLA. ECCO IL MESSAGGIO DEL CONSIGLIERE COMUNALE FABIO MANCIAGLI.

“Mentre in molte città italiane come Empoli e Torino si respira già aria di Natale, con luminarie accese e mercatini che creano atmosfera e attirano visitatori, la nostra amministrazione ha fatto una scelta che trovo davvero discutibile: niente luminarie in Corso Umberto e un mercatino natalizio che si terrà solo dal 20 al 26 dicembre.

Il Natale che si prospetta non solo penalizza l’immagine della città, ma priva anche i commercianti e i cittadini di un’occasione per vivere e valorizzare il centro storico.

Il Natale è anche un momento di comunità e promozione turistica. Una città viva, decorata e accogliente contribuisce a creare economia e orgoglio cittadino. Perché non investire in un’atmosfera natalizia degna della nostra Acireale?

Cosa ne pensate di questa decisione? Condividete con me il vostro punto di vista”.

#acirealesocial

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 12:10


NATALE A CATANIA. ARRIVA CHRISTMAS TOWN, IL PIÙ GRANDE PARCO A TEMA NATALIZIO DEL SUD ITALIA

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Catania ospiterà Christmas Town, il più grande villaggio di Natale del Sud Italia, allestito presso il Centro fieristico Le Ciminiere. Un’esperienza unica per famiglie, scuole, coppie e amici, immersi in un’atmosfera magica tra attrazioni, parate, spettacoli e giostre, tutto incluso nel biglietto d’ingresso.

Tra le attività principali, una pista di pattinaggio adatta a tutti, tre teatri con spettacoli di magia, circo e musical, e attrazioni speciali come la Giostra delle Slitte Volanti, una delle uniche due in Italia. Per i più piccoli saranno disponibili aree gioco tematiche dedicate a Lego, Barbie e Hot Wheels, oltre a visite alla Fabbrica dei Giocattoli e alla Casa di Babbo Natale.

Novità di quest’anno, la Cena con Babbo Natale nel nuovo Ristorante di Natale, dove sarà possibile vivere una serata esclusiva in compagnia di Babbo Natale, Mamma Natale e i loro elfi.

I biglietti, disponibili online o presso il Christmas Town Express del Centro Sicilia, possono essere regalati in un’elegante confezione dorata, perfetta per sorprendere grandi e piccini. Le attrazioni sono incluse, con l’eccezione della Ruota Panoramica, che richiede un ticket separato.

Un’occasione imperdibile per trasformare i sogni in realtà e vivere la magia del Natale sotto l’Etna.
#acirealesocial

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 12:04


ACI CATENA. IN CORSO LA PULIZIA DEL LETTO DEL TORRENTE PLATANI

E’ in corso di svolgimento, da ieri e lungo tutto (la parte che attraversa il territorio di Aci Catena – da zona Cubisia ex Dacca fino alla Chiesa di Porto Salvo) l’alveo del torrente Lavinaio. Ad occuparsi della pulizia e bonifica la società cooperativa Ionica per un importo totale di 262 mila euro, interamente finanziati dalla regione siciliana, attraverso l’Autorità di Bacino.
I lavori dovranno concludersi entro un mese dalla date di inizio.

“Massima attenzione per un sorvegliato speciale – commenta così la sindaca Margherita Ferro – la nostra concentrazione per le zone critiche dal punto di vista idrogeologico è crescente, il torrente Lavinaio è certamente tra i siti che più costituiscono pericoli nei giorni di pioggia incessante, come quella piovuta nelle scorse settimane. La pulizia dell’alveo, rappresenta un momento di controllo e monitoraggio del torrente”. Dello stesso avviso l’assessore alla Manutenzione, Pippo Sciacca:”Stiamo portando avanti anche un progetto della vasca di laminazione nel territorio a monte di Aci Catena ( nei pressi dell’ex Torchio) in modo da razionalizzare e raccogliere le acque bianche per sversarle e distribuirle nel letto del torrente Lavinaio ed evitare che il torrente diventi la via Allegracuore con tutto ciò che ne comporta per chi vi abita e transita. Il problema per tutto il territorio di Aci Catena, in caso di nubifragi e bombe d’acqua, aumenta poiché dai comuni a monte, arriva una gran massa di acqua e detriti che non facilitano il defluire delle acque fluviali”.

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 11:17


CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO AD ACIREALE, PEDARA E TREMESTIERI ETNEO, INFRAZIONI E SANZIONI PER QUASI 10MILA EURO

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha svolto un’intensa azione di controllo straordinario del territorio nei comuni di Acireale, Pedara e Tremestieri Etneo.

L’attività è stata coordinata dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale ed è stata effettuata insieme ai poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, con il supporto degli equipaggi della Polizia Locale dei Comuni interessati, con la finalità di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, a salvaguardia del rispetto delle regole e a tutela della sicurezza dei cittadini.

In particolare, alcuni equipaggi sono stati impiegati per effettuare attività di pattugliamento dinamico al fine di prevenire reati predatori, mentre altre pattuglie sono state dislocate lungo le strade ad alto flusso veicolare, istituendo specifici posti di controllo finalizzati anche a verificare l’osservanza delle norme della circolazione stradale.

I poliziotti hanno accertato numerose violazioni delle prescrizioni del Codice della Strada, elevando 20 contravvenzioni per un valore complessivo di quasi 10mila euro. Le infrazioni commesse dagli automobilisti indisciplinati hanno comportato anche una decurtazione di punti sulle patenti per un totale di 20 punti. Nello specifico, gli agenti hanno sorpreso dieci conducenti che circolavano con veicoli sprovvisti della necessaria revisione periodica, con la conseguente sospensione del mezzo dalla circolazione. Inoltre, sono state ritirate due carte di circolazione e altre due persone sono state trovate alla guida delle loro automobili con la patente scaduta.

Complessivamente, sono state identificate quasi 300 persone, di cui 40 gravate da precedenti di polizia, e controllati 155 veicoli.

Durante i controlli, è emersa la posizione irregolare di un uomo, presente sul territorio nazionale senza averne titolo. Infatti, a seguito degli opportuni accertamenti, sono state avviate le conseguenti procedure presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.

Infine, nel corso del servizio si è proceduto ad effettuare controlli domiciliari nei confronti di dieci soggetti noti alle forze di polizia in quanto sottoposti a misure cautelari con la specifica finalità di verificare il rispetto delle prescrizioni loro imposte dall’Autorità Giudiziaria, senza rilevare violazioni.

Ulteriori controlli straordinari verranno ripetuti dal Commissariato di Acireale già nei prossimi giorni in tutto il territorio ricadente nella giurisdizione di competenza.

#acirealesocial #poliziadistato #pedara #acireale #tremestierietneo

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 11:13


AD ACIREALE LA CELEBRAZIONE DELLA "VIRGO FIDELIS", PATRONA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Stamattina, presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano di Acireale, si è celebrata la festa della "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza del Vescovo Antonino Raspanti. La Santa Messa è stata seguita dalla partecipazione dei Carabinieri della Compagnia di Acireale, guidati dal Capitano Domenico Rana, che ha concluso la cerimonia sottolineando il valore della comunità e l'importanza dei principi di legalità.

L'evento ha visto anche la presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali, altre forze dell'ordine e numerose scolaresche.

La "Virgo Fidelis" è stata proclamata Patrona dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII, fissando la ricorrenza il 21 novembre, data che coincide con la festa liturgica della Presentazione di Maria al Tempio e con l'anniversario della storica "Battaglia di Culqualber", uno degli episodi più cruenti della Seconda Guerra Mondiale, in cui un intero battaglione di Carabinieri si sacrificò per difendere un caposaldo.

In questa data, l'Arma dei Carabinieri commemora anche la "Giornata dell'Orfano", un'iniziativa che dal 1996 sostiene i figli dei militari caduti, offrendo loro assistenza economica e morale. La celebrazione di quest’anno ha messo in luce il tema della fedeltà, simbolo della Vergine Maria e dell’impegno dei Carabinieri, sempre pronti a sacrificarsi per onorare la propria missione.

#acirealesocial #carabinieri #virgofidelis

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 10:44


OGGI AD ACIREALE

#acirealesocial #acireale #violenzasulledonne

ACIREALE SOCIAL

21 Nov, 10:20


UN AVVOCATO ACESE DEBUTTA COME UDITORE GIUDIZIARIO A FORUM

È con grande orgoglio che il territorio acese accoglie una notizia che rispecchia la professionalità e la determinazione della giovane avvocato Donata Bonaccorso, 29 anni, recentemente selezionata come uditore giudiziario nella storica trasmissione televisiva "Forum".

Il programma, da anni uno dei più seguiti del daytime su Mediaset, va in onda dal lunedì al venerdì alle 11:00 su Canale 5 e alle 14:00 su Rete 4.

Donata, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Catania e diplomata alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, ha intrapreso la sua carriera legale con determinazione, conseguendo l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catania. Da sempre iscritta all'Ordine degli Avvocati di Catania, è componente dello Studio Penale Mellia, dove continua a distinguersi per il suo impegno professionale.

La sua selezione come uditore giudiziario in un programma così prestigioso rappresenta non solo un importante traguardo per la sua carriera, ma anche un motivo di orgoglio per la comunità acese, che vede un giovane talento locale impegnato in un contesto nazionale di grande visibilità. La sua presenza a "Forum" aggiunge un tocco di freschezza e competenza, confermando ancora una volta che il nostro territorio è in grado di esprimere eccellenze anche nell’ambito giuridico e televisivo.

Un successo che non solo valorizza la carriera dell'avvocato Bonaccorso, ma che certamente ispirerà le future generazioni di giovani professionisti acesi.

#acirealesocial #forum #Canale5 #avvocati #acireale