Pillole di Timoleonte @figli_di_timoleonte Channel on Telegram

Pillole di Timoleonte

@figli_di_timoleonte


Pillole di storia, per lo più antica.

Pillole di Timoleonte (Italian)

Se sei un appassionato di storia antica e desideri arricchire le tue conoscenze in modo semplice e coinvolgente, allora il canale Telegram "Pillole di Timoleonte" è quello che fa per te! Con il username @figli_di_timoleonte, questo canale offre una serie di brevi lezioni storiche che ti permetteranno di scoprire in modo rapido e interessante i segreti del passato. Chi è Timoleonte e cosa ha a che fare con queste pillole di storia? Timoleonte è stato un generale e politico greco del IV secolo a.C. che ha giocato un ruolo importante nella storia di Siracusa e della Sicilia. Il suo nome è diventato un simbolo di valore, strategia e intelligenza, e ora il canale Telegram che porta il suo nome si propone di condividere con te le stesse virtù attraverso piccole dosi di conoscenza storica. Le "pillole" proposte nel canale riguardano principalmente la storia antica, offrendoti spunti interessanti su personaggi, eventi e curiosità di epoche passate. Inoltre, potrai interagire con altri appassionati di storia, condividere le tue opinioni e arricchire la tua cultura generale in modo divertente e stimolante. Non perdere l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno con "Pillole di Timoleonte"! Iscriviti ora al canale Telegram @figli_di_timoleonte e inizia il tuo viaggio nel mondo affascinante della storia antica.

Pillole di Timoleonte

02 Jan, 15:45


Vi confesso che mi preoccupa l'utilizzo sconsiderato dell'intelligenza artificiale nel mondo della divulgazione.

Questa pagina, per esempio, pubblica decine di post al giorno creati con AI, sia a livello di testi che di immagini. Persino le risposte ai commenti sono scritte da un'AI che si spaccia per un divulgatore umano 😱

Ovviamente l'affidabilità storica è molto bassa (nello screen mostro un falso storico che circola sul web da anni, relativo alla battaglia di Karánsebes). L'AI non sa distinguere le fonti affidabili da quelle inaffidabili e prende tutto per buono, producendo risultati piacevoli alla vista, ma disastrosi a livello di correttezza storica.

Non voglio condannare questa pagina in particolare, è solo un esempio tra tanti. E non voglio condannare nemmeno l'AI, perché io stesso la sfrutto per compiti secondari. Ciò che mi spaventa è il suo utilizzo "poco etico" e "poco supervisionato". Temo che nei prossimi anni questo problema aumenterà, quindi state in guardia 😅

Pillole di Timoleonte

02 Jan, 14:10


Gertrude Bell e Mark Sykes sono nomi che oggi non conosce quasi più nessuno. Eppure un secolo fa questi due britannici altolocati si distinsero come viaggiatori, autori e diplomatici, giocando un ruolo importante in Medio Oriente. Alcune dinamiche attuali sono conseguenze del loro lavoro, non sempre "ottimale".

Vi condivido un curioso brano sul rapporto tra i due 😂

Pillole di Timoleonte

31 Dec, 16:48


È pieno di iscrizioni e testi antichi in cui compare persino il giorno esatto di un episodio. Per esempio, sappiamo che Cesare morì alle idi di marzo (15 marzo) del 44 a.C. grazie a storici antichi e addirittura a monete fatte coniare da Bruto per celebrare la morte di Cesare, recanti la scritta "EID MAR", ovvero idi di marzo.

Ci sono mille altri esempi simili, ne ho scelto uno a caso. Anche volendo rimanere sul tema delle eclissi, la battaglia tra Medi e Lidi non è un caso unico. Tucidide menziona addirittura tre eclissi avvenute durante la Guerra del Peloponneso, e gli studiosi sono stati in grado di individuare i giorni precisi (per maggiori info segnalo il paper "The Eclipses Recorded by Thucydides" di Louay Fatoohi, 2001).

Se pensate che mi sia irritato per un errore irrilevante, siete persone normali. Volevo solo condividervi il mio disagio quotidiano mentre leggo saggi poco precisi 😂

Pillole di Timoleonte

31 Dec, 16:47


Vi condivido un errore senza importanza, ma capace di triggerarmi.

Oggi ho iniziato a leggere questo libro. Nonostante la scrittura sia scorrevole e gli argomenti interessanti, è pieno di strafalcioni storici.

Nel brano che vi ho condiviso, per esempio, l'autore afferma che la battaglia tra Medi e Lidi del 585 a.C. è «l'UNICO evento della storia antica datato con precisione», per via di un'eclissi avvenuta il 28 maggio.

A un lettore qualsiasi, può sembrare una curiosità gradevole da raccontare agli amici. Agli occhi di uno storico, è una pugnalata al cuore.

La storia dell'eclissi prevista da Talete è probabilmente una leggenda e compare in fonti molto successive. Ma a parte questo, ci sono tanti eventi della storia antica datati con precisione.

Continua... ⬇️

Pillole di Timoleonte

29 Dec, 18:18


Aggiungo una curiosità sull'immagine di Hitler che ho utilizzato nel meme. Si tratta di un dettaglio di una famosa foto scattata dal fotografo Heinrich Hoffmann, che in seguito divenne amico e collaboratore del Führer.

Un Hitler venticinquenne appare tra la gente riunita in una piazza (Odeonsplatz) di Monaco di Baviera nell'agosto 1914, poco dopo l'annuncio della guerra. L'espressione del futuro dittatore risulta gioiosa.

Hoffmann rinvenne la foto nel 1929, quando era già diventato un collaboratore di Hitler. In seguito i giornali nazisti la pubblicarono, utilizzandola per la loro propaganda.

L'autenticità della foto, tuttavia, risulta controversa. Alcuni studiosi ritengono che Hoffmann abbia inserito un dettaglio inesistente in una vecchia foto, inventandosi di averla ritrovata così. Non è chiaro chi abbia ragione, ma personalmente tendo a dubitare di un fotografo che lavorava per la propaganda nazista 🤔

Pillole di Timoleonte

29 Dec, 13:45


Quando scoppiò la prima guerra mondiale, nell'agosto 1914, Hitler era un venticinquenne squattrinato senza un chiaro obiettivo. Si sentiva un artista, ma quasi nessuno apprezzava la sua arte.

La guerra fu una manna dal cielo. Hitler vi trovò uno scopo e si distinse più volte sul campo, venendo premiato con la Croce di Ferro per il suo coraggio. Quando veniva ferito e spedito nelle retrovie, chiedeva insistentemente di tornare al fronte. Per assurdo si sentiva a suo agio tra morti e trincee.

Agli occhi dei compagni e dei superiori, pareva un po' strano. Hitler era un giovane taciturno e asociale, che non beveva e non fumava mai. Era incapace di integrarsi con i compagni d'armi e preferiva la compagnia di un cane. Nonostante il suo coraggio, non venne mai promosso a gradi importanti, perché nessuno credeva che avesse le doti necessarie per comandare. Anzi, sembrava quasi psicopatico.

Rischiò più volte di morire, ma riuscì a cavarsela. La prima guerra mondiale gli diede un obiettivo di vita.

Pillole di Timoleonte

27 Dec, 14:28


Una certa dose di misoginia era presente in buona parte dei filosofi nati prima del XX secolo, ma pochi hanno raggiunto le vette di Arthur Schopenhauer

Pillole di Timoleonte

26 Dec, 15:21


Nei papiri medici dell'antico Egitto si trovano stramberie di ogni genere. Questo rimedio è tratto dal papiro Hearst e risale forse al 1450 a.C.

Non provateci a casa 😂

Pillole di Timoleonte

26 Dec, 00:28


Questo è un episodio celeberrimo, ma ogni volta mi chiedo come sarebbe cambiata la storia se fosse stato ammesso...

Pillole di Timoleonte

23 Dec, 12:58


L'aneddoto è menzionato da Plutarco (Moralia, 750d).

Pillole di Timoleonte

21 Dec, 16:48


Vi condivido i consigli che ho dato a una follower perché potrebbero tornare utili anche a voi 🎄

Pillole di Timoleonte

15 Dec, 19:07


Signori e signore, stasera vi offro un delirio medievale di sesso e magia.

Questa perla ci è stata gentilmente raccontata da Burcardo di Worms, un vescovo vissuto nell'XI secolo. I libri penitenziali dell'epoca sono pieni di assurdità del genere 😍

Pillole di Timoleonte

14 Dec, 20:07


I pirati settecenteschi potevano essere dei gran burloni. I giudici un po' meno ☠️

Pillole di Timoleonte

20 Nov, 16:27


Oberstdorf è una località mezza sperduta tra le montagne, nella Germania meridionale.

Pillole di Timoleonte

06 Nov, 12:04


Com'era il sesso nell'antica Roma?

Stasera alle 21 ne parlerò in live con due colleghi divulgatori su questo canale:

https://www.youtube.com/live/0mIyAkkE_RI?si=U61v5NJ8TaRsz1-Y

A stasera 🔥

Pillole di Timoleonte

04 Nov, 23:31


La misoginia cinquecentesca si esprimeva in tantissime forme diverse, tra cui la musica

Pillole di Timoleonte

04 Nov, 17:34


Adoro il black humor di Mehemmed Gazali, un autore ottomano vissuto 500 anni fa

Pillole di Timoleonte

17 Oct, 19:46


Una madre ha risposto con questo bel messaggio a una delle mie strane battutine storiche. Che meraviglia, piangerebbe anche il tucumano Pereyra 😭

Pillole di Timoleonte

15 Oct, 14:21


Su IG ricevo tentativi di truffe letteralmente tutti i giorni, ma questo è talmente assurdo e divertente che merita una condivisione.

L'amante di un milionario in coma mi chiede di accedere al suo conto e aiutarla e ritirare oltre 3 milioni di dollari, in modo da portare il malato in Australia per una visita. Affidabile quanto Arminio che consiglia un "sentiero sicuro" nella foresta di Teutoburgo 😂

Pillole di Timoleonte

06 Oct, 22:08


Barzelletta che circolava all'epoca di Stalin (un sacco di gente finì nei gulag per aver raccontato barzellette simili)

Pillole di Timoleonte

04 Oct, 21:52


Ho chiesto a ChatGPT come si ottiene un dottorato in storia. Ha elencato vari consigli, ma non mi aspettavo fosse così onesto 😂

Pillole di Timoleonte

29 Sep, 12:51


Pompei era piena di antichi "manifesti elettorali" che chiedevano di eleggere un determinato candidato, ma in città c'erano anche dei burloni che scrivevano sui muri parodie come questa 😂

Pillole di Timoleonte

28 Sep, 16:58


"Porti rancore?"

"Chi, io? Nooo figurati..."

Il racconto proviene dalla "Saga di Njáll", scritta in Islanda nel XIII secolo.

Pillole di Timoleonte

25 Sep, 13:10


Mi hanno offerto un po' di soldi per promuovere Il gladiatore II, chiedendomi di "creare dei contenuti che possano elevare il film e la sua credibilità storica". Ho risposto così 😂

Pillole di Timoleonte

16 Sep, 16:16


Piccola curiosità seicentesca tratta dal libro che sto scrivendo (lo finirò a novembre e uscirà nel 2025)

Pillole di Timoleonte

14 Sep, 14:09


Sto leggendo il nuovo libro di Harari e sono rimasto sbalordito da tanta saggezza. Premio nobel subito! 😂

PS. Il libro per ora non è malvagio, anche se un po' ripetitivo. Farò una recensione seria alla fine

Pillole di Timoleonte

13 Sep, 14:29


9 settembre 1642, durante la guerra dei trent'anni. Hagendorf era un mercenario tedesco che scrisse un diario

Pillole di Timoleonte

11 Sep, 20:10


Tutti sanno che gli antichi greci erano tendenzialmente misogini. Ma sapevate che avevano addirittura proverbi del genere? 😨😱

Pillole di Timoleonte

10 Sep, 19:50


Antica scritta trovata su un muro a Pompei 😂

Pillole di Timoleonte

09 Sep, 23:03


Di Catullo tutti ricordano solo le raffinate poesie d'amore, ma in realtà molti dei suoi componimenti erano insulti a gente che gli stava sul cazzo.

In questa poesia se la prese con Cesare e Mamurra (un cavaliere amichetto di Cesare). Catullo accusò entrambi di essere "schifosi froci".

In realtà "frocio" è una traduzione abbastanza libera del latino "cinaedus", che indicava un giovinetto effemminato che nei rapporti sessuali assumeva un ruolo passivo.

Gli antichi romani non distinguevano tra omosessuali ed eterosessuali, bensì tra chi lo metteva e chi lo prendeva. Chi assumeva un ruolo passivo veniva insultato e preso in giro. E Catullo amava accusare i suoi rivali di essere cinaedi 😱

Pillole di Timoleonte

09 Sep, 14:40


Come ci si insultava durante le guerre seicentesche?

I soldati e i civili parlavano spesso lingue differenti, per cui non era facile capirsi. Alcuni mercenari parlavano in tedesco, altri in francese, altri ancora in spagnolo, in latino o in vari dialetti italiani... Nacquero quindi dei curiosi insulti che erano un mix di più lingue.

Nel 1626, per esempio, un soldato di nome Stefan Spizer si sentì gridare contro da un uomo lombardo: "Für dich, Soldat, Becce futui!", ovvero: "Per te, soldato, ti ho fottuto la bocca!".

L'insulto era formato da 3 lingue diverse: tedesco, latino e bustocco (un dialetto lombardo parlato ancora oggi intorno a Busto Arsizio). Al di là della piccola rissa che nacque in seguito, l'inventiva dell'uomo lombardo merita un applauso 👏

Fonte: "The War People: The Daily Life of Common Soldiers, 1618 - 1654" di Lucian Staiano-Daniels (2018). Il dipinto è di Carl Wahlbom e rappresenta la battaglia di Lutzen (1632).

Pillole di Timoleonte

08 Sep, 11:59


Gli antichi romani scrivevano un sacco di idiozie e oscenità sui muri, un po' come accade oggi. Questa frase di grande spessore culturale è stata trovata a Pompei

Pillole di Timoleonte

07 Sep, 16:07


Per comprendere questa poesia di Alceo di Messene, vissuto intorno al 200 a.C., bisogna sapere che quando i ragazzini greci crescevano e diventavano "pelosi" perdevano fascino agli occhi dei loro compagni più anziani.

La poesia è tratta dall'Antologia Palatina (XII, 30).

Pillole di Timoleonte

06 Sep, 15:27


Nell'antica Grecia i rapporti omosessuali tra adulti e ragazzini erano piuttosto normali. Ma a che età cominciavano?

Gli studiosi hanno opinioni diverse, ma tendenzialmente si ritiene che i giovani amati (eromenoi) avessero tra i 12 e i 17 anni. Quando iniziavano ad avere troppi peli e troppa barba non risultavano più particolarmente attraenti per i loro compagni più anziani.

Una poesia di Stratone illustra le sue preferenze in merito all'età dei giovani amanti. È tratta dall'Antologia Palatina (XII, 4).

Pillole di Timoleonte

05 Sep, 18:31


Il poeta romano Marziale distrugge il povero Papilo. #freepapilo

Pillole di Timoleonte

04 Sep, 13:15


Nell'antica Grecia la misoginia era talmente diffusa da essere la normalità, ma il poeta Semonide sapeva come esagerare. Questo estratto proviene dall'opera nota come "Il biasimo delle donne".

Pillole di Timoleonte

03 Sep, 13:50


Il poeta romano Marziale pone una domanda legittima