Autodeterminazione individuale @autodeterminazioneindividuale Channel on Telegram

Autodeterminazione individuale

@autodeterminazioneindividuale


Canale dedicato a chiunque è interessato ad informarsi o intraprendere il percorso per l'uscita dal sistema attuale..."dal living trust al conferimento di beni in trust" (trust patrimoniale)
Tutto il materiale è frutto di vari gruppi gruppi di studio

Autodeterminazione individuale (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram "Autodeterminazione individuale", dedicato a coloro che sono interessati a informarsi o intraprendere il percorso per uscire dal sistema attuale verso l'autodeterminazione. Qui troverete informazioni riguardanti il "living trust" e il conferimento di beni in trust, anche noto come trust patrimoniale. Tutto il materiale condiviso in questo canale è frutto di vari gruppi di studio che si sono dedicati a esplorare e approfondire questo argomento. Se sei alla ricerca di risorse e supporto per comprendere meglio come ottenere l'autodeterminazione individuale, sei nel posto giusto! Unisciti a noi e inizia il tuo viaggio verso una maggiore libertà e controllo sulla tua vita finanziaria e personale.

Autodeterminazione individuale

19 Nov, 09:10


https://youtu.be/zqB3g-bNvoo?si=JvKFjG4gx1rwbU8p

Autodeterminazione individuale

15 Nov, 09:16


Per partecipare alla zoom mandare una mail a: [email protected], con oggetto diretta gruppo autodeterminazione  presente.
Il link di partecipazione sarà inviata direttamente alla mail.

Autodeterminazione individuale

14 Nov, 20:41


Martedì 19 alle ore 21:00 zoom con Wolf di osservatorio dei diritti umani.

Autodeterminazione individuale

14 Nov, 13:16


Estratto di ruolo del 2023

Autodeterminazione individuale

14 Nov, 12:02


https://youtu.be/D_wMbkEz5ys?si=cDLw6S8QRSc2pwsS

Autodeterminazione individuale

13 Nov, 13:28


Avete mai fatto un estratto di ruolo all'AdE?
Bene, andate fatelo, risultate tutte ditte, ditte fallimentari, ecco perché si pagano le tasse.

Autodeterminazione individuale

07 Nov, 13:58


https://www.delucalea.ngo
Invito tutti a prendere visione del nuovo sito di Lea..

Autodeterminazione individuale

05 Nov, 12:22


Colgo l'occasione per dirvi che verrà fatta una zoom, insieme a Lea, qui nei commenti si raccolgono adesione, quindi limitiamoci a questo per il momento, grazie a tutti!

Autodeterminazione individuale

05 Nov, 12:19


#autodeterminazione

Buongiorno a tutti,
Creazione incontro zoom per mostrare questo documentario, che ci riguarda da vicino che siano aiuto determinati o meno.
Il documentario molto interessante dà molteplici punti di vista, tra cui il potere politico, raccontato attraverso scritture scientifiche e testi sacri attraverso il “Libro di Daniele” la descrizione delle 4 bestie raffiguranti animali felini con ali, la stranezza e coincidenza vuole che queste bestie elencano i 4 regni, ovvero Babilonia, Medo Persia, Grecia, Roma.
Queste figure, nonché statue hanno similitudini, ovvero il leone di Babilonia con le ali d’aquila è simile al leone d’aquila calvo simbolo nazionale degli Stati Uniti 🇺🇸.
Come sapete ho apportato delle ricerche in merito a quei popoli, il diritto romano deriva da quei popoli, così come le religioni.
La cosa interessante che emerge, è che mi ha colpita moltissimo, ai tempi Napoleone fece arrestare il Papa dell’epoca, evento questo di cui non ero a conoscenza, credo non venga insegnato nei libri di storia.
Altra cosa che mi ha stupita che le 4 bestie sono raffigurate sopra l’ingresso di un monumento di Norimberga.

Viene raccontato il potere politico dell’anticristo, raffigurato in un corno posizionato al centro di altre corna di un’animale, che sorge a Roma che raffigura un regno ma che non è un re, che perseguiterà i santi, muterà i tempi e cambierà le leggi. Ha delle sequele con quello da me pubblicato ieri? Ebbene sì!

Datemi conferma di adesione alla zoom, verrà definita una data infrasettimanale e un’orario comodo per tutti.

Autodeterminazione individuale

04 Nov, 10:59


Buongiorno e buon inizio settimana a @tutti

@mettere in evidenza

Notiziona molto IMPORTANTE riguardante autodeterminati, ma soprattutto chi non lo è ancora.

Vi ricordate i miei precedenti e molteplici post relativi al “corpo nascosto del nascituro”? Ebbene oggi si torna a parlare alla grande di atti di nascita, Trust, AUTODETERMINAZIONE dei Popoli.

Il Trust o atto di nascita della finzione giuridica creata senza il consenso informato ai genitori, è attualmente invertito della sua posizione originaria. Lo “Scheme Reverse Trust”, vede come beneficiario la Italy Republic Of CIK.: il bambino registrato all’atto di nascita viene dichiarato disperso/morto dalla Procura tramite questo art.58 c.c., il quale “ afferma e prevede che, trascorsi dieci anni dall'ultima notizia di una persona assente, si possa richiedere la dichiarazione di morte presunta da parte del tribunale competente” (comuni, agenzia delle entrate, tribunali e procure tutti in conflitto d’interessi).
Quindi tutta la pseudo Pubblica Amministrazione diventano i Trustee/Amministratori Fiduciari.

Ora capite perché non possediamo diritti? Oltre all’imposizione agli atti di nascita della DEMINUTIO CAPITIS MAXIMA e della MANUMISSIO CENSU!
Siamo considerati morti!
Altro motivo esaustivo che chiarisce in modo inequivocabile il contrassegno con la X alle votazioni, la cui scheda viene introdotta dentro un’urna (ceneri dei morti), dopodiché avviene lo spoglio. Per spoglio si intende, infatti, la privazione totale o parziale del possesso di ogni diritto, difatti all’atto di nascita veniamo spogliati attraverso l’art.1 c.c., che recita - la capacita' giuridica si acquista dal momento della nascita, ma noi essendo considerati “una finzione giuridica” di cui non si ha certezza della nostra esistenza, un disperso, un morto, uno schiavo non posseggono né diritti né proprietà, motivo per cui ci obbligano a conferire mandato agli avvocati per la difesa nei tribunali in quanto considerati incapaci privi di ogni capacità.

Adesso comprendete quanto sia necessario fare la Dichiarazione di Esistenza in Vita per autodeterminarsi?
Sapete quanto sia necessario annullare l’istituto giuridico della delegazione agli atti di nascita?

Vi invito a leggere il Manuale di Scrittura Amministrativa dell’Agenzia delle Entrate a pag. 63, pag. 67, pag. 69.

Post di Lea De Luca

Autodeterminazione individuale

04 Nov, 08:29


Individui interessati a creare qualcosa positivo basato sui diritti umani c'è ne sono? O vogliamo aspettare quando ci toglieranno anche gli ultimi centesimi dalle tasche?
Gruppo, progetto, messa in attività, dalla divulgazione dei diritti umani alla autosufficienza alimentare ed energetica. Un territorio pilota e tanti altri satelliti. Credo che sia il momento di creare, altrimenti qualcuno creerà per voi.

Autodeterminazione individuale

02 Nov, 19:57


https://youtu.be/3myIDVXtK44?si=IhJHnlSfHEOQJWBN

Autodeterminazione individuale

19 Oct, 08:07


Persona Fisica o Persona Umana?
https://youtube.com/watch?v=qEYd5VqSrDE&si=skmvzrw0ppEgA0dF

Autodeterminazione individuale

18 Oct, 10:14


Secondo me la peggior famiglia REALE del mondo. In effetti cosa aspettarsi da un re che era asino già in V Elementare. Dall’ignoranza può sbocciare di tutto, ma condito sempre con l’ignoranza in abbondanza (pensiero personale).

PUNTO 1.7. Banda magnetica presente sul retro delle TS-CNS

“La banda magnetica, di tipo HiCo con altezza mm. 12,75, rispetta le norme ISO
Standard 7811-4: 1995 e 7811-7: 1995 e prevede le prime due tracce per codifica
IATA/ABA e la terza traccia standard ISO 7811-5: 1995.

Sulla traccia 1 della banda magnetica sono registrate le seguenti informazioni, secondo la codifica IATA (International Air Transport Association). IATA Sito Ufficiale. IATA su Wikipedia (è un’organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montréal, nella provincia del Quebec, Canada etc. etc. etc.).

Sulla traccia 2 della banda magnetica delle TS-CNS è registrato con codifica ABA (American Bankers Association).” etc. etc. etc. ABA Sito Ufficiale. ABA Wikipedia (associazioni di banche private).

Interessante vero!? Anche le simbologie che compongono i loro loghi lo sono. Messaggi che voi non capite ma che il vostro inconscio non solo capisce ma ci vi fa ragionare nei momenti di scelta senza che voi possiate capire.

Siete solamente della merce/schiavi. Che vi piaccia o meno.

Parlo di voi perché personalmente sono uscito da questo sistema.

Ho restituito TESSERA ELETTORALE ricusando REPUBLIC OF ITALY.

Cosi per i documenti. Giro senza, compresa la patente di guida pur guidando.

Ho sganciato la persona giuridica e non pago più le tasse. Tutte le tasse. E non faccio che dirlo pure apertamente ovunque capiti. Anche davanti a finanzieri in divisa. Due volte al bar mentre prendevano un caffè.

Comunque….

si dice che alla vostra nascita vengano creati dei BOND a nostra insaputa grazie alla vendita che i nostri genitori fanno di noi figli verso lo stato con la frode del certificato di nascita. Non per niente si chiama Certific-atto .

BOND.

Sempre nel lato B della tessera sanitaria in basso a sinistra al punto 8, come ultima riga trovate un numero lunghissimo,

prime due cifre 80 citano l’assistenza sanitaria. Le tre successive 380 indicano il codice Italia. Le seguenti tre ancora indicano, questa volta le regioni 000 ognuna un codice differente dall’altra, naturalmente. Infatti si chiama Carta Regionale dei Servizi.

Infine gli ultimi 10 numeri che identificano univocamente ciascuna persona giuridica. Cioè omonimo in vita dell’uomo di paglia. Il portatore e Beneficiario della stessa carta. (cioè tu che c’è l’hai in mano e la utilizzi). Vediamo di capire se potrebbe essere possibile.

Scegliete un qualsiasi sito che si occupa di Trading Online come il sole 24 ore per esempio o qualsiasi altro al mondo. Vedete voi.

In questo esempio utilizzerò FIDELITY.COM, ed all’interno della casella “cerca” digitare i primi 4 numeri deglì ultimi 10 sopracitati, poi inserire uno spazio, ed ancora scrivere il proprio anno di nascita ed infine inserire dopo un altro spazio i restanti 6 numeri. Premete QUOTES e vedrete comparire alcuni fondi.

Questi potrebbero essere un indizio del come sono tracciabili i tuoi. Comunque io ho provato anche cambiando il mio anno di nascita e ne trovava sempre. Per questo mi pare una enorme sciocchezza. Mentre mi sembra seria l’ipotesi che lega il BOND con quello del numero del certificato di nascita foglio 3C. Infatti l’esempio che gira in rete a riguardo di BARACK OBAMA riguarda proprio l’identificativo del codice del certificato di nascita.

da cui risulterebbe un conto vecchio intestato a personaggi VIP. E lui lo è sicuramente. Se siete curiosi cliccatemi sopra e vedetelo anche voi. (il numero è 00151 1961 010641).

Riguardo alla tessera sanitaria per ora è tutto.

Riguardo al BOND questo si vedrà prima o poi.

Autodeterminazione individuale

18 Oct, 10:14


https://www.sulumeu.net/2017/03/18/tessera-sanitaria-codici-proprieta-persona-proprietaria/

TESSERA SANITARIA, Bond, Codici Militari Americani etc.

La TESSERA SANITARIA dovrebbe essere collegata solo alla sanità italiana ed invece tanto esoterismo si cela tra codici e bande magnetiche.
Perché?
La motivazione è semplice da spiegare ma complicata e intricata da capire per via di vari passaggi di appartenenza delle ex nazioni, attualmente società S.P.A., registrate all’organo borsistico Americano SEC (Equivalente CONSOB Italiana).
A riguardo dei codici militari poi bisogna ricordare chi gestisce il patrimonio in caso di guerra, in America.
Etc. etc. etc.

Incominciamo con il DOCUMENTO TECNICO del ministero della sanità.
Puoi scaricartelo anche da solo.
Vai sul sito “MINISTERO della SALUTE” italiano, nella casella “cerca” digita “DOCUMENTO TECNICO TESSERA SANITARIA”. Scoprirai con sorpresa che non è presente nel sito in cui dovrebbe essere o forse passandoci dei giorni potresti pure trovarlo.

Quindi vai su Google e digita “sito tessera sanitaria” e poi clicca sul risultato “PORTALE PROGETTO TESSERA SANITARIA“, qua cerca e scarica l’ALLEGATO TECNICO TS-CNS
Ora leggilo. (nel caso lo puoi scaricare anche da questo collegamento. ALLEGATO TECNICO TS-CNS UFFICIALE SANITA).

LATO “A”

Nota il tuo nome indicato in lettere maiuscole.
Come in tutti i documenti anche la Tessera Sanitaria non fa eccezione nel rappresentare il vostro nome e cognome in lettere MAIUSCOLE (capitis deminutio maxima “diminuzioni dei diritti”).

Secondo la LEGGE AMMIRAGLIATO:

La merce e gli schiavi vengono identificati in sole lettere MAIUSCOLE.

Queste sono le leggi ad oggi in vigore.

In effetti la Tessera Sanitaria che ti porti dietro non sei tu ma un tuo omonimo che rappresenta l’UOMO DI PAGLIA (termine LEGGE AMMIRAGLIATO) con cui pero voi vi rappresentate. Il solo possesso lo prova.

LATO “B”
Parte con i vari codici
Nel LATO B abbiamo tutta la parte di tracciamento della merce o schiavi.

Più precisamente.

Potreste anche leggervelo dal punto 1-3 del documento tecnico tessera sanitaria.

Questo punto indica la prima descrizione del lato B ed i suoi codici.

PUNTO 1.4 Bar Code

“Il codice fiscale in modalità “BAR CODE” è riportato sul retro della tessera
secondo lo standard di codifica 39 che risponde alle norme MIL-STD-1189 e ANSI MH 10.8M-1983.”

Questo codice ha un grande impiego, oltre che nell’ambito militare, anche nell’ambito Industriale e commerciale. –CODICI A BARRE Sito Ufficiale–

Sempre di merce parliamo… MAIUSCOLE!

Nel mio per esempio indica lo stesso codice fiscale tradotto in codice barre.

Fallo anche tu – prendi il tuo tesserino fai una foto in primissimo piano al codice a barre e poi ritaglialo bene. Dopodiché caricalo su questa pagina on line e saprai cosa nasconde, (sicuramente anche tu come risultato avrai il tuo stesso Codice Fiscale.

Nella tessera sanitaria è presente per il fatto che rientra nelle norme MIL-STD, Militare Standard U-S-A .

Perché? Semplice. In tempo di guerra la FEDERAL RESERVE banca U.S.A. è gestita dall’esercito americano. Visto che l’america è perennemente in guerra, capirete il perché dei loro codici nella nostra tessera sanitaria.

Non dimenticate mai che l’italia non è una nazione ma una colonia americana che a sua volta è una colonia Britannica (della Corona Britannica) che ancora a sua volta e sotto il controllo del Vaticano. Più precisamente del potere politico del papa “FRANCISCOS” e non quello del potere temporale “papa francesco”. Ecco il perché dei due nomi dei papi.

Sono loro che influenzano e decidono le sorti più importanti riguardo gli aspetti politici mondiali. Non DIO! (Demiurgo), che sia chiaro!

Più precisamente non è neppure uno stato, ma una semplice Società per Azioni S.P.A. , come la FIAT o la BARILLA etc. etc. etc. per intenderci. E coi siete la merce che come società essa tratta. Il suo nome registrato è REPUBLIC OF ITALY numero di iscrizione 0000052782 e standard industrial code 8888, iscritta nel 1934. Eravamo S.P.A. già con la famiglia SAVOIA (La nostra più grande disgrazia).

Autodeterminazione individuale

04 Oct, 09:49


diritti civili, che il nativo su territorio italiano non avrebbe, in quanto la “Republic of Italy” sarebbe una società di diritto privato.
Una bella “gatta da pelare”, se la questione dell’autodeterminazione dei singoli cittadini italiani avvenisse in massa, di fatto delegittimerebbe lo Stato italiano, così come lo conosciamo, passando “il potere” in mano al “popolo sovrano”, come del resto, asserisce la costituzione all’art. 1 della presunta “Republic of Italy”!
Intervista ad un cittadino “autodeterminato”
Per capire meglio questo percorso abbiamo rivolto alcune domande a Mario Draghetti (nome di fantasia dietro al quale si cela ovviamente una persona reale).
L’intervista
Come sei venuto a conoscenza di questa anomalia nei tuoi diritti di cittadino nella “Republic of Italy”?
Sono venuto a conoscenza dello status di diritto all’autodeterminazione come cittadino della sedicente “Repubblic of Italy”; durante un corso, nel quale mi fu spiegato che eravamo non “cittadini con diritti”, ma bensì “asset” di una fantomatica società quotata presso la S.E.C. (vedi articolo) appunto come “Repubblic of Italy”.
Perché hai deciso di “autodeterminarti” (come individuo) facendo “l’autocertificazione in vita” e che percorso burocratico giuridico hai fatto?
Dunque, ho deciso di autodeterminarmi per verificare questa “condizione giuridica”, in cui si trovano tutti gli “pseudo” cittadini italiani. Una condizione inimmaginabile, quindi complessa da concepire, in quanto “essere umano in vita” e non una “merce”. Con questo percorso ho verificato che è possibile autodeterminarsi, anche se la sedicente “Repubblic of Italy”, rappresenta una forma statuale che ostacola il “libero” percorso di presa di coscienza del diritto ad autodeterminarsi da parte del cittadino che intenda cambiare “status”. Il primo step per autodeterminarsi è la richiesta del “certificato di esistenza in vita”, in seguito è necessario l’ottenimento della “legale rappresentanza” asseverata e il terzo e ultimo step è la “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” detta DISAN.
Se riuscito a far asseverare i tuoi documenti “modificati” all’anagrafe del comune e che conseguenze ne sono derivate?
Di fatto, sono riuscito a far asseverare i documenti (personali) necessari presso il mio comune, anche se, nella fase finale, è intervenuta l’autorità pubblica che ha cercato di “dissuadere” e ostacolare la prassi per ottenere questa variazione di status: da “asset proprietario” della società “Repubblic of Italy” a cittadino “apolide” autodeterminato.
Termina qui la nostra intervista. Consapevoli di non aver chiarito in modo definitivo il tema dei “diritti civili e libertà personali”, attribuiti al cittadino dalla costituzione, possiamo sostenere, però, che qualora l’Italia sia divenuta una “corporation” (nel 1934), tali “diritti civili e libertà”, non sarebbero più così scontate così come previste dalla costituzione che, a questo punto, sarebbe solo un orpello (formale) per mascherare la “vera realtà” in cui langue il “cittadino” italiano.

Autodeterminazione individuale

04 Oct, 09:49


L’INCHIESTA di FRANCESCO SINATTI – Risalirebbe all’iscrizione di una sedicente “società Italia”, “Republic of Italy”, alla S.E.C.
La Repubblica Italiana, registrata come “una società privata”, il mistero dei diritti dei “cittadini e/o sudditi”. La questione della “sovranità italiana”, assume un riflesso ancor più inquietante, se andiamo a curiosare nei dettagli che appartengono ad un lontano passato, di cui gli italiani, delle ultime quattro o cinque generazioni, non hanno memoria. La nazione Italia, di fatto, risulterebbe essere una “società privata”, incredibile a dirsi!
Non un istituzione definita: Repubblica! Che non è certo un istituito di diritto privato
Quale traumatico accadimento si sarebbe verificato, in tempi lontani, tale da “trasformare” l’istituzione, “Italia monarchico – fascista”, in una sedicente “corporation”? L’Italia “nazione”, pare che, fra il 1933 – 34, con in carica l’allora ministro del tesoro e finanze, Jung (ministro per solo sei mesi), sia stata trasformata, nella sedicente: “Republic of Italy”, società di “diritto privato”, iscritta alla S.E.C. di Washington D.C. (USA, Securities and Exchange Commission).
Ne conseguirebbe che, la “Republic of Italy”, dal 1934, non sarebbe più stata una “nazione libera”, ed in seguito, dal 1947, una pubblica Repubblica (delle banane), ma al contrario sarebbe (almeno dal 1934) una “Private Company”.
Per questa misteriosa circostanza ”la Republic-corporation” avrebbe, dunque, governato, i sedicenti cittadini, come “cose appartenenti e di proprietà” (perché nati entro i confini del territorio definito “Italia”), di una società privata. La legge vigente, fra “la Republic” e i suoi “sudditi”, sarebbe perciò il “diritto commerciale” o U.C.C. (Unified Commercial Code), derivante dal diritto marittimo o dell’ammiragliato.
L’Italia, dunque, secondo tali regole, sarebbe una “corporation”, con uomini e donne senza diritti, in quanto ridotti: “a beni di proprietà conferiti all’azienda Italia”, il cui scopo ultimo sarebbe produrre profitti per un “entità non conosciuta”, che niente avrebbe a che fare con il territorio nazionale.
Queste informazioni sono accessibili a tutti (coloro che volessero approfondire il tema), derivando da fonti aperte, di fatto, quanto detto, risalirebbe all’iscrizione di una sedicente “società Italia”, la cui ragione sociale è “Republic of Italy”, alla S.E.C., il cui numero di matricola sarebbe: 0000052782!
Non spetta a noi stabilire, se quanto appena scritto, risponda a “verità” o meno, ci basti al momento, rilevare la “bizzarra anomalia” che, in effetti, riscontrerebbe una registrazione, presso la S.E.C., di una sedicente società definita: “Republic of Italy”. Tutto ciò, risulterebbe quanto meno singolare, per l’appunto, una società che si registra alla S.E.C., sia dia nome “Republic of Italy”!
“L’autodeterminazione” del cittadino, un percorso ostacolato dallo Stato
Questa “storia”, sulla piena sovranità (o meno) dell’Italia sul suo territorio, per la quale, lo “Stato” sarebbe, in realtà, una società di diritto privato, e avrebbe, dunque, variato “lo status” dei cittadini (in un non meglio precisato) “status di sudditanza e proprietà” (per i nati entro i confini del territorio definito: “Republic of Italy”).
Tutto ciò non ha lasciato indifferenti coloro che ne sono venuti a conoscenza, anzi, a questo proposito, alcuni “italiani” hanno approfondito il tema della “cittadinanza” rinvenendo una serie di anomalie, specie nella registrazione anagrafica, che li ha spinti, in questi specifici casi, a chiedere allo Stato (mediante i suoi uffici pubblici, procura e anagrafe) di asseverare una “rinnovata” registrazione anagrafica, comprensiva di documenti “corretti” e modificati documenti d’identità!
In una buona sostanza hanno attivato un specifico iter giuridico – burocratico, (denominato appunto) “autocertificazione dell’esistenza in vita”, che rimettesse al centro dei propri diritti, il diritto del cittadino (in quanto uomo/donna) alla propria “auto – determinazione”, dichiarandosi individuo vivente (e non oggetto di proprietà di società) dotato di

Autodeterminazione individuale

02 Oct, 14:17


Il concepito
Già nel diritto romano il conceptus era trattato come se fosse una persona.
La tradizione è stata portata fino ai giorni nostri. In questo caso la finzione è frutto di un ponderato bilanciamento tra gli interessi del concepito e quelli della madre: infatti, il legislatore – con la l.194/1978, la c.d. 194 – stabilisce che il concepito può essere trattato come persona – e, quindi, destinatario del diritto alla vita – solo a partire dal 4° mese dal concepimento. La scelta del momento da cui far decorrere la finzione sarebbe potuta cadere su un altro dei vari stadi di evoluzione dell’embrione: “subito dopo la fecondazione dell’uovo nelle tube ovariche, nel corso dell’evoluzione del cosiddetto preembrione, come si chiama il germe tra la fusione dei gameti e il termine dell’annidamento nell’utero al 14° giorno, allo stadio di morula di 16 cellule tre giorni dopo l’ovulazione, quando inizia lo sviluppo del sistema nervoso o quando l’embrione assume caratteri primatomorfici”1; l’elencazione – a mero titolo esemplificativo – dimostra dove può giungere il potere del legislatore che maneggia una finzione giuridica, fino al punto di decidere quando un’entità è – fittiziamente – vita.
Le persone giuridiche
Savigny, alla fine del XIX secolo, per primo si riferì alle persone giuridiche considerandole soggetti creati artificialmente dall’ordinamento giuridico, quindi fittizi.
Storicamente, questa finzione giuridica nacque con Papa Innocenzo IV, che decise di rendere la Chiesa una persona giuridica fittizia, per evitare che le eredità dei sacerdoti restassero all’interno del circuito ecclesiastico e non venissero rivendicate dagli eredi legittimi.
Per quanto riguarda il diritto italiano, mentre il codice civile del 1942 usa espressamente la locuzione persone giuridiche, la Costituzione del 1948 non utilizza tale espressione, ma impiega altre formule per riferirsi ad esse e dotarle di copertura costituzionale (l’art.2 Cost. parla di formazioni sociali e l’art.18 riconsoce il diritto di associarsi liberamente per fini leciti).
Sul rapporto tra finzione giuridica e persone giuridiche esistono due orientamenti.
Un primo filone, che segue le orme del Giurista franco-tedesco fondatore della Scuola storica del diritto e precursore della pandettistica, sostiene che l’espressione finzione giuridica – latu sensu – si riferisce a tutte quelle entità “chiamate in vita dal diritto”, ma avvertite come irreali: tra queste, anche le persone giuridiche2. La natura fittizia di tali entità deriva dal fatto che, essendo il diritto <<[un insieme di norme giuridiche tese a] disciplinare, in ultima istanza, comportamenti di individui umani, e null’altro>>3, esse sono avvertite come artificiali, non naturali e non percepibili ai sensi4.
Secondo altri, le persone giuridiche non sono una finzione giuridica, ma una realtà, ancorchè creata dall’ordinamento, con la conseguenza che si determina una distinzione tra le persone giuridiche e le persone fisiche che le costituiscono