Aviazione russa - Analisi Difesa @russianaviation_ad Channel on Telegram

Aviazione russa - Analisi Difesa

@russianaviation_ad


News, export, storia, curiosità, primati, tecnologia dell'ingegneria aerospaziale sovietico-russa, notizie dal sito Analisi Difesa e tanti contenuti extra ed esclusivi per gli iscritti. Canale nato il 21 aprile 2016.

Aviazione russa - Analisi Difesa (Italian)

Se sei un appassionato di aviazione russa e desideri essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, esplorare l'export, la storia, le curiosità e i primati del settore, allora il canale Telegram 'Aviazione russa - Analisi Difesa' è perfetto per te. Con il username @russianaviation_ad, questo canale offre un'analisi dettagliata della tecnologia dell'ingegneria aerospaziale sovietico-russa. Potrai trovare notizie dal sito Analisi Difesa e tantissimi contenuti extra ed esclusivi riservati agli iscritti. Creato il 21 aprile 2016, il canale si impegna a fornire agli appassionati di aviazione russa un luogo dove poter approfondire le proprie conoscenze e restare sempre informati sulle ultime novità del settore. Non perdere l'opportunità di unirti a questa comunità e scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'aviazione russa!

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 19:45


📄 I droni kamikaze Zhar-Ptitsa (“Uccello di fuoco” in italiano) sono stati consegnati nella zona di combattimento.

I droni kamikaze “Zhar-Ptitsa”, che possono essere utilizzati anche per trasportare carichi utili e per la ricognizione, sono stati consegnati nella zona di combattimento; lo ha dichiarato alla TASS il Fronte Popolare.

Il drone FPV, da 10 pollici, lo abbiamo chiamato “Uccello di fuoco” in onore delle fiabe russe. È un drone kamikaze, ma può anche trasportare altri carichi utili, essere un drone da ricognizione”. La reazione dei ragazzi in prima linea al drone è positiva: funziona, vola verso gli obiettivi, li colpisce”, ha detto Ivan, portavoce dello sviluppatore.

Il Fronte Popolare ha aggiunto di aver testato anche il drone di tipo velivolo OG-40, presentato in due versioni: un modello dotato di motore a combustione interna (OG-40) e un modello con motore elettrico (OG-40E).

Le macchine possono essere utilizzate per la ricognizione, il monitoraggio, la consegna di carichi speciali a destinazione, possono anche agire come droni kamikaze e trasportare carichi utili”. Sotto l'egida del Kulibin Club, comunichiamo con altri sviluppatori che ci aiutano a trovare soluzioni per quanto riguarda la comunicazione, il layout del velivolo e, di fatto, la sua applicazione”, ha dichiarato Sergey, direttore di sviluppo del produttore dei droni.

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 19:35


📽 Una munizione vagante Lancet colpisce un veicolo da combattimento della fanteria ucraina Bradley nella zona di confine della regione di Kursk.

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 19:25


📄 Nella Federazione Russa è stato sviluppato il sistema “Argus” per l’intercettazione dei video dai droni avversari.

Il sistema “Argus”, pensato per l’intercettazione dei video dai droni avversari, è stato sviluppato in Russia. Presto verrà consegnato ai militari russi, ha riferito il Fronte Popolare alla TASS.

Il sistema “Argus” è formato da un corpo metallico, al quale sono fissate le antenne riceventi e la plancia di comando in forma di notebook. Le riceventi in regime automatico scansionano un intervallo di frequenze. Non appena viene identificato un segnale video da un drone, viene prodotto un suono d’avvertimento, e l’operatore può vedere quale drone, dov’è diretto e con quale carico vola. E adottare le rispettive misure: nascondersi o sopprimere il drone.” – racconta il capo della compagnia produttrice “Resursnyj Kapital” Valentin Ponomarev. Al Fronte Popolare hanno aggiunto che trasferiranno il prototipo in prima linea.

Secondo il rappresentante della compagnia sviluppatrice, loro studiano costantemente l’intervallo di frequenze impiegate dal nemico per il controllo e la trasmissione video.

Il sistema dispone di antenne riceventi a sgancio rapido, è sufficiente girare una sola vite, sganciare l’antenna, al suo posto montare un’antenna per frequenze differenti, dunque se il nemico inizia a volare su frequenze a noi sconosciute in precedenza, noi possiamo in fretta fare l’antenna apposita, e sugli apparati già pronti si possono installare queste antenne e allargare lo spettro di frequenze. Gli apparati possono essere collegati fino a 4 a un controllo unico.” – ha spiegato Ponomarev.
Egli ha precisato che il prodotto garantirà in primo luogo la sicurezza dei militari che si trovano nelle postazioni. “Si può installare sul tetto di un edificio, mentre ci si trova dentro l'edificio stesso, e vedere quali droni stanno volando. Si può anche montare su un'auto, si può guidare scansionando l’etere – nel caso che un drone stia volando verso l'auto”, ha aggiunto Ponomarev.

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 19:05


📄 Sul rialzo della posta in gioco e sulla possibile escalation nucleare l'ex pilota militare e blogger russo Fighter Bomber afferma: "Ricorda, sono realista.
Ora le cose stanno accadendo a un ritmo tale che sarebbe fantastico se il mondo festeggiasse il nuovo anno con più di 100-300 esploratori polari e una dozzina di astronauti.
Scherzo ovviamente.

Ma questo non è sicuro."

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 19:01


📽 Attacco missilistico Storm Shadow su una struttura nel villaggio di Maryino, nella regione di Kursk, registrato da un vicino drone da ricognizione ucraino.

Si può vedere come un totale di circa 10 missili da crociera arrivino a vari edifici vicino alla tenuta dei principi Baryatinsky.

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 18:55


📽 Il momento dell'arrivo di numerosi missili Storm Shadow (SCALP-EG) nel villaggio di Maryino, nella regione di Kursk.
Nel video di un residente locale si sente il suono caratteristico di almeno dieci missili che volano uno dopo l'altro e delle loro esplosioni.

In precedenza, il governatore della regione di Kursk aveva annunciato l'abbattimento di due missili, senza specificarne il tipo. In totale, sono stati segnalati 12 missili lanciati da aerei ucraini.

Aviazione russa - Analisi Difesa

20 Nov, 18:50


📄 Alcuni abitanti del villaggio Maryino nella regione di Kursk hanno trovato per le strade frammenti di missili da crociera Storm Shadow di fabbricazione britannica.

Secondo le informazioni preliminari, oggi intorno alle 15:00 la regione è stata attaccata da un massimo di 12 missili Storm Shadow lanciati dall'aria che sarebberi stati tutti abbattuti.

In precedenza, sui media erano apparse informazioni secondo cui gli Stati Uniti, seguendo i missili ATACMS, avevano permesso a Kiev di lanciare attacchi con Storm Shadow sulle regioni russe.

Aviazione russa - Analisi Difesa

18 Nov, 09:01


📷 Nell'immagine di Ivan Ivanov viene mostrata una borsa morbida da paracadute estesa UPDMM-65. Progettata per l'imballaggio e il lancio con il paracadute della serie OKS-4 di 4 carichi di vario scopo con un peso fino a 127 kg.

- Altezza di espulsione: da 150 a 3000 m.
- Velocità di atterraggio: da 180 a 350 km/h.
- Velocità di discesa con il paracadute principale: fino a 8 m/s.
- Peso: 46 kg.
- Numero di applicazioni: 5.
- Durata utile: 10 anni.

Aviazione russa - Analisi Difesa

18 Nov, 07:02


📷 "Generatori di nuvole" a Zhuhai in occasione del China Air Show 2024.

I fotografi cinesi, ovviamente, hanno fatto un ottimo lavoro in termini di pubblicità artistica e PR per il Su-57.

Aviazione russa - Analisi Difesa

17 Nov, 20:30


🖌 La zona di potenziale distruzione dei missili ATACMS e Storm Shadow / SCALP EG, i cui attacchi alle regioni russe sono stati appena approvati in Occidente.

Aviazione russa - Analisi Difesa

17 Nov, 20:25


⚡️Secondo Le Figaro Francia e Gran Bretagna (seguendo gli Stati Uniti) hanno permesso all’Ucraina di colpire in profondità il territorio russo con i loro missili SCALP/Storm Shadow.

Aviazione russa - Analisi Difesa

17 Nov, 20:20


🖌 L'Ucraina prevede di lanciare attacchi missilistici ATACMS contro obiettivi nella regione di Kursk nei prossimi giorni.

Come dicevamo nel post precedente oggi si è saputo che la Casa Bianca ha approvato l'uso di questi missili per attacchi sul territorio russo.

Aviazione russa - Analisi Difesa

17 Nov, 20:15


⚡️ Gli Stati Uniti hanno permesso all'Ucraina di utilizzare i missili ATACMS sul territorio ucraino; lo riporta il The New York Times.

Per la prima volta, il Presidente Biden ha autorizzato l'uso da parte dell'Ucraina di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per colpire la Russia, hanno detto funzionari statunitensi.

Secondo la pubblicazione, inizialmente i missili potranno essere utilizzati contro le truppe russe e nordcoreane nella regione di Kursk.

Aviazione russa - Analisi Difesa

17 Nov, 20:05


📽 Lanci di MANPADS da parte di personale militare ucraino contro missili da crociera durante l'attacco combinato di questa mattina.

Secondo l'Informatore Militare: "Nel primo video, le riprese sono effettuate da donne che sono già attivamente utilizzate dalle Forze Armate ucraine per prestare servizio in unità “secondarie” di difesa aerea situate (per ora) nelle retrovie."

Aviazione russa - Analisi Difesa

17 Nov, 19:55


🖌 📽 Missili Kh-101 sorvolano il confine della Moldavia durante un attacco missilistico russo di questa mattina contro obiettivi in ​​Ucraina.

Si presume che il filmato sia stato girato al confine tra la regione di Chernivtsi tra Ucraina e Moldavia dal villaggio di Rusyany.

La rotta lungo il confine con la Moldavia viene utilizzata ripetutamente per consentire a missili e droni di volare in modo più sicuro verso i loro obiettivi, aggirando le difese aeree ucraine.

Aviazione russa - Analisi Difesa

15 Nov, 09:30


📽 Un Mil Mi-17V-5 (EW-600EP) del Ministero delle situazioni di emergenza della Repubblica di Bielorussia utilizza il dispositivo di scarico “Bambi Bucket” per prelevare fino a 3 tonnellate di acqua.

Aviazione russa - Analisi Difesa

15 Nov, 07:35


📷 Sebbene si tratti di prototipi di volo e non di esemplari di produzione seriale, i cinesi sono riusciti a fotografare l'abitacolo del Su-57.

Aviazione russa - Analisi Difesa

15 Nov, 07:30


📽 📷 Terzo giorno ieri a Zhuhai; continua l'interesse per il Su-57! Sempre ieri il segretario del Consiglio di sicurezza russo Shoigu ha salutato Sergei Bogdan dopo un altro volo dimostrativo.

Aviazione russa - Analisi Difesa

14 Nov, 18:31


📽 L'equipaggio di questo Mil Mi-28NM Havoc dell'aviazione dell'esercito russo è impegnato nell'attacco alle concentrazioni di truppe ucraine nella zona di confine della regione di Kursk.

Aviazione russa - Analisi Difesa

14 Nov, 18:20


📽 Angolazione inusuale di una missione operativa di un elicottero d'assalto Mil Mi-24 Hind dell'Aviazione dell'Esercito ucraino, impegnato nel lancio parabolico di razzi aria-terra non guidati S-8KOM tramite blocchi multipli B-8V20A.

Aviazione russa - Analisi Difesa

14 Nov, 18:10


📽 L'equipaggio di un sistema missilistico terra-aria Strela-10 del Gruppo di Forze Dnepr, appartenente alle Forze Aerotrasportate, ha distrutto oltre 30 bersagli aerei durante la protezione delle forze di terra russe nella direzione di Zaporozhye.

Aviazione russa - Analisi Difesa

14 Nov, 18:01


📽 L'Aviazione dell'Esercito russo è impegnata quotidianamente nella distruzione dei droni ucraini presso le zone di confine. Qui un elicottero d'assalto Kamov Ka-52 Alligator distrugge un drone avversario con l'impiego di un missile guidato.

Aviazione russa - Analisi Difesa

14 Nov, 17:50


📽 Anche l'esercito bielorusso ha ricevuto batterie anti-drone composte da 4 fucili automatici AK accoppiati.

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 16:40


📽 L'UAV Kamikaze "Geran-2" ha attaccato ieri obiettivi delle infrastrutture energetiche a Kiev. La difesa aerea era attiva e i residenti della capitale ucraina hanno pubblicato online le riprese del raid.

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 16:30


Antonov perde la licenza per il trasporto aereo

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 14:20


📷 Cacciabombardiere Sukhoi Su-22M4 "Fitter" "8101 nero" dell'Aeronautica Militare polacca.

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 12:30


📽 Ancora altre riprese interne del Mil Mi-26 autore dell'incredibile passaggio radente su un fiume.

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 10:30


📷 Top Gun in salsa masala. Un caccia Sukhoi Su-30MKI e una Royal Enfield classic 500 ripresi presso una base aerea dell'Indian Air Force.

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 08:30


📽 Non capita tutti i giorni di passeggiare fianco a fianco con un Ilyushin Il-76 "Candid".

Aviazione russa - Analisi Difesa

25 Oct, 06:30


📷 Aereo da addestramento Yakovlev Yak-28U dell'Aviazione sovietica ripreso all'aeroporto di Smirnykh, Oblast' di Sachalin, anni '70.

Aviazione russa - Analisi Difesa

24 Oct, 17:40


🛰 Il canale telegram russo Voevoda Broadcasting mostra le ultime immagini satellitari Google ad alta risoluzione della base aerea ucraina di Starokonstantinov.

Foto 1: centro diretto su un ricovero corazzato.
Foto 2: drone Bayraktar nascosto.
Foto 3: cisterne di combustibile, apparentemente di recente costruzione.
Foto 4: Sukhoi Su-24M distrutto.
Foto 5: MiG-29 dismessi e collocati come bersagli-esca.
Foto 6: Sukhoi Su-25 nascosto.
Foto 7: un altro Su-24 distrutto.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 17:50


📄 La Russia testerà il moderno sistema di rilevamento della direzione dei droni T1-am dell'ufficio di progettazione di Tallamho, convertito per funzionare tramite comunicazione cellulare. Il sistema consentirà di individuare i droni di tipo aereo delle Forze Armate ucraine che viaggiano lungo i letti dei fiumi in Russia. Il primo lotto è in fase di preparazione per la difesa di un impianto strategico nella regione di Belgorod.

La conversione al funzionamento tramite comunicazione cellulare consentirà di posizionare i sensori a qualsiasi distanza e di rendere più precisi i calcoli di rilevamento. I droni che volano lungo i letti dei fiumi non possono essere visti, ma sentiti, il che consentirà di individuare tempestivamente i veicoli utilizzando sistemi di ricognizione acustica.
Il sistema di rilevamento della direzione T1-am può includere fino a 250 sensori, che vengono distribuiti intorno alle strutture posteriori o in diversi livelli lungo il confine. Quando l'UAV si avvicina, l'operatore vede l'area di sorvolo su una mappa. In questo modo è possibile dispiegare equipaggi mobili di cannoni antiaerei e operatori di caccia drone nell'area giusta.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 17:40


📽 Ancora sugli arrivi dei droni kamikaze Geran russi verso obiettivi a Sumy.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 17:20


📽 L'uso di un missile Kh-UAV da parte di un UAV da ricognizione e attacco Orion per colpire, come affermato, il sistema di guerra elettronica ucraino "Nota" nella zona di confine.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 17:10


📽 Passaggio di droni kamikaze "Geran" a bassissima quota nella regione di Sumy.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 17:00


📽 Volo di un Mil Mi-17V-5 della Brigata aerea dell'Esercito separato ucraino; autunno 2024.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 16:50


📽 Il momento dell'attacco notturno delle Forze Aerospaziali russe su Kharkov.

Secondo il canale Telegram The Militarist ieri sera, poco prima della mezzanotte sono stati registrati i seguenti attacchi di gruppi di Geran, nel dettaglio:

- UAV da Chernigov alla regione di Kiev (distretto di Boryspil).
- Diversi gruppi di UAV nel nord della regione di Zhytomyr diretti a Rivne.
- Diversi gruppi di UAV nella regione di Chernigov stanno volando in direzione sud-ovest.
- Diversi gruppi di UAV volano attraverso la regione di Sumy verso Chernigov e Poltava.
- Diversi gruppi di UAV nella regione di Poltava si stanno dirigendo verso Cherkasy.
- Un gruppo di UAV nel sud della regione di Vinnytsia si sta dirigendo verso la regione di Khmelnitsky.
- Diversi gruppi di UAV nelle regioni di Kherson e Nikolaev si stanno muovendo in direzione nord-ovest.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 16:40


📄 "Sting" è un nuovo UAV kamikaze ucraino "con controllo VR e guida AI; lo riferisce il The Telegraph.

Questo drone FPV sostituirà i tradizionali sistemi di difesa aerea. Raggiunge velocità superiori a 160 km/h ad un'altitudine massima di 3 km ed è controllato da terra tramite occhiali VR.

In futuro, l'UAV sarà dotato di un sistema di guida con intelligenza artificiale per determinare con precisione gli obiettivi, e il suo costo sarà decine di volte inferiore a quello del Geran russo.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 16:30


📄 Più di 6.136 droni kamikaze Geran sono stati abbattuti dalla difesa aerea sull'Ucraina dall'inizio di quest'anno; lo ha comunicato il Presidente ucriano Zelensky.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 14:30


📷 Un Sukhoi Su-24M Fencer dell'Aviazione della Marina russa si appresta ad effettuare un rifornimento in volo all'alba.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 12:30


📽 Un caso di teppismo aereo da parte di un Antonov An-26: sorvolo a quota bassissima.

Aviazione russa - Analisi Difesa

21 Oct, 10:20


📷 Non in perfette condizioni (sebbene ogni anno sembra essere sottoposto a manutenzione) questo caccia MiG-23MS "Flogger-E" esibente la bandiera kirghisa si trova nella città di Tokmok, in Kirghizistan appunto, a nemmeno 900 metri dal confine col Kazakistan; costituisce un punto d'interesse su Google Maps. Foto Aa.vv.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 19:50


📆 Una raccolta di eventi in occasione dell'odierno 15° anniversario dalla fondazione della pattuglia acrobatica Первый Полёт - Pjervij Paljot (in inglese "First Flight", in italiano "Primo Volo".

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 18:40


📷 Il post dello scandalo secondo La Repubblica realizzato dall'ex pilota militare e blogger russo Fighter Bomber che usa come sempre un linguaggio sarcastico: "Nella regione speciale di Kaliningrad tutto è abbastanza stabile. Gli Eurofighter italiani sono venuti a vedere i nostri bellissimi aerei e a mettersi in mostra.
Mi chiedo se sono qui per l'indennità giornaliera del 2% e se i loro sostenitori italiani hanno esaurito i soldi sui loro conti bancari per i viaggi di lavoro e per pagare l'alloggio del personale".

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 18:30


📄 Aerei da combattimento spagnoli e rumeni sono stati fatti decollare su allarme per un presunto drone russo che avrebbe invaso la Romania.

Oggi, due caccia F-18 Hornet dell'Aeronautica spagnola, operanti come parte del distaccamento Paznich, sono volati alla ricerca di un presunto UAV da ricognizione russo che è stato rilevato dal sistema di sorveglianza rumeno.
Sono decollati anche un paio di F-16 dell'Aeronautica rumena, ma nessuno dei caccia è riuscito a individuare l'obiettivo ricercato.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 18:20


📷 Fonti ucraine affermano che di recente vengono utilizzati missili aviolanciati Kh-69 con testate a grappolo.

La testata contenuta in questa attrezzatura è stata scoperta infatti per la prima volta. La prima conferma di attacchi da parte di missili Kh-69 con testate penetranti ad alto esplosivo è stata pubblicata dagli ucraini nel febbraio 2024.
Ricordiamo inoltre che nel giugno di quest'anno i missili Kh-101, dotati anche di testate a grappolo, hanno iniziato ad essere utilizzati contro obiettivi sul territorio dell'Ucraina.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 18:10


📽 Un drone kamikaze russo Lancet colpisce un carro armato ucraino.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 18:00


📷 Atterraggio del caccia Sukhoi Su-27 "Flanker" della 831^ Brigata aerea tattica ucraina; il caccia è armato con missili aria-aria R-27 e R-73.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 17:50


📽 Il filmato fornito dal Ministero della Difesa russo mostra l'oramai consolidata guerra tra droni: due droni ucraini pesanti del tipo Baba Yaga colpiti dai droni FPV russi.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 17:40


📽 L'utilizzo di elicotteri Kamov Ka-52 per intercettare i droni kamikaze ucraini nei cieli della regione di Oryol.

Dall'estate del 2023 gli elicotteri da combattimento russi sono stati utilizzati per distruggere i droni ucraini nella regione di Oryol.

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 17:30


📽 Un "Geran" russo sorvola le zone di confine della regione ucraina di Sumy sotto un fitto fuoco di armi leggere; ieri 18 ottobre 2024

Aviazione russa - Analisi Difesa

19 Oct, 17:25


📽 Uno stormo di droni kamikaze russi "Geran" vola verso obiettivi sopra la città di Pyryatyn, nella regione di Poltava in Ucraina; oggi 19 ottobre 2024.