Regno Millenario

@regnomillenario


Testimone di Cristo annunciante il suo Regno

Regno Millenario

14 Oct, 18:24


"Un uomo giusto ha riguardo per la vita del suo animale".

- Proverbi 12:10

Regno Millenario

05 Oct, 11:39


"Non siete stati voi che avete scelto me, ma io che ho scelto voi"

- Giovanni 15:16

Regno Millenario

04 Oct, 17:43


"E i tre spiriti malvagi riunirono tutti gli eserciti della terra in un posto che in ebraico si chiama Harmaghedòn, ossia la montagna di Meghiddo."

-- Rivelazione 16:16

Regno Millenario

04 Oct, 17:32


"Dio ha pensato fin dall inizio che i saggi del mondo avrebbero visto i cristiani come degli sciocchi e non è stato deluso. Se oggi porto un messaggio, è questo: abbi il coraggio di considerare la tua saggezza come stupidita. Sii sciocco per Cristo e abbi il coraggio di subire il disprezzo del mondo sofisticato.

- Antonin Scalia

Regno Millenario

04 Oct, 16:20


COME È ARRIVATA LA BIBBIA FINO A NOI?

La trasmissione della Bibbia dai suoi testi originali alle versioni che abbiamo oggi è un processo complesso che dura da migliaia di anni e coinvolge più lingue, culture e tecnologie.

Ecco una panoramica semplificata:

Antico Testamento (Bibbia ebraica)

Origini: i testi che compongono la Bibbia ebraica o Tanakh (che corrisponde grosso modo all'Antico Testamento cristiano) sono stati scritti nel corso di molti secoli, con alcune parti che potrebbero risalire al XII secolo a.C. o anche prima, anche se la maggior parte degli studiosi concorda su un periodo di composizione successivo.

Manoscritti

Rotoli del Mar Morto: Scoperti tra il 1946 e il 1956, sono tra i più antichi manoscritti biblici conosciuti, risalenti a circa il 250 a.C. e al 68 d.C. Contengono materiale da quasi tutti i libri dell'Antico Testamento.

Testo masoretico: Il testo ebraico autorevole della Bibbia ebraica, ultimato tra il VII e il X secolo d.C. da studiosi ebrei noti come Masoreti (è una traduzione inattendibile per i cristiani perchè è un testo volutamente modificato affinchè il Cristo non possa essere riconosciuto dalle scritture profetiche).

Traduzione Settanta (Septuaginta): Una traduzione greca della Bibbia ebraica, iniziata nel III secolo a.C. ad Alessandria, per gli ebrei di lingua greca. Divenne l'Antico Testamento per i primi cristiani. É il testo che lo stesso Gesù lesse quando parlò nella sinagoga.

Nuovo Testamento

Origini: i testi del Nuovo Testamento furono scritti in greco koinè, probabilmente tra il 50 e il 120 d.C.

Manoscritti e Frammenti di papiro: alcuni dei più antichi sono frammenti di testo tratti dai Vangeli o dalle lettere di Paolo, come il Papiro 52 (John Rylands Library Papyrus P52), che potrebbe risalire alla prima metà del II secolo.

Codici: i principali manoscritti antichi includono il Codex Sinaiticus e il Codex Vaticanus del IV secolo, che sono tra le più antiche copie complete del Nuovo Testamento.

Canonizzazione: Nel corso del tempo, attraverso vari concili e sinodi (come il Sinodo di Ippona nel 393 d.C. e il Concilio di Cartagine nel 397 d.C.), la comunità cristiana riconobbe una raccolta di testi come autorevole, portando alla creazione del canone del Nuovo Testamento.

Regno Millenario

25 Sep, 20:03


📍https://www.rollingstone.it/cultura/societa/le-celebrita-stanno-riscoprendo-gesu/829955/

1,882

subscribers

901

photos

48

videos