#PROVBS_INFORMA @provbs_informa Channel on Telegram

#PROVBS_INFORMA

@provbs_informa


Canale ufficiale della Provincia di Brescia

#PROVBS_INFORMA (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale della Provincia di Brescia: #PROVBS_INFORMA! Se siete alla ricerca di informazioni aggiornate, eventi, comunicati stampa e novità riguardanti la provincia di Brescia, siete nel posto giusto. Questo canale Telegram è il luogo ideale per rimanere sempre informati su tutto ciò che riguarda il territorio di Brescia e le attività della Provincia. Qui troverete notizie su progetti in corso, iniziative culturali, eventi sportivi, e tanto altro ancora. Inoltre, avrete la possibilità di ricevere comunicazioni ufficiali direttamente dalle istituzioni provinciali. Non perdete l'opportunità di restare connessi e informati su tutto ciò che accade nella vostra provincia. Unisciti a noi su #PROVBS_INFORMA e scopri un mondo di informazioni utili e interessanti per te e la tua comunità.

#PROVBS_INFORMA

08 Nov, 07:31


BRETELLA TRA LA EX S.S. 45BIS E LA S.P.VII
IN FASE DI COMPLETAMENTO LA VARIANTE ALL’ABITATO DI BAGNOLO MELLA

Procedono verso la conclusione i lavori di realizzazione della deviante di Bagnolo Mella, primo lotto.
Il tratto di strada, con una lunghezza di circa 600 metri, servirà ad alleggerire il centro di Bagnolo Mella dal traffico. In particolare, la bretella farà da raccordo tra la ex S.S. 45Bis e la S.P. VII per i collegamenti verso sud, in direzione Leno.
Il costo complessivo dell’opera è pari a 3.050.000 euro, di cui 1.500.000 finanziati con contributo ministeriale FSC Regione Lombardia, 1.150.000 finanziati dalla Provincia di Brescia e 400.000 finanziati dal Comune di Bagnolo Mella.
L’ultimazione dell’intervento è prevista entro l’inverno.

#PROVBS_INFORMA

07 Nov, 15:04


Proseguono i lavori sulla SP9 a Gargnano: nel video l'arrivo con l'elicottero della seconda fila di ombrelli per la sistemazione della strada.

#PROVBS_INFORMA

30 Oct, 17:57


Passo Crocedomini - chiusura per la stagione invernale
Si avvisa che da lunedì 4 novembre il Passo Crocedomini verrà chiuso dal lato del Maniva (Valtrompia) e dal lato del Gaver (Valsabbia) per la stagione invernale. Rimarrà temporaneamente aperto solo dal lato della Valle Camonica - Bazena.

Il Passo sarà raggiungibile e percorribile da tutte e tre le direzioni per tutto il weekend di Ognissanti.

#PROVBS_INFORMA

23 Oct, 09:46


Sono iniziati i lavori sulla SP9 a Gargnano: nella fotografia la frana principale, al km 13+000.

#PROVBS_INFORMA

21 Oct, 15:35


SP9 KM 1+500 PULITA E DOPPIO SENSO DI MARCIA RIPRISTINATO

#PROVBS_INFORMA

21 Oct, 06:19


⚠️ SP9 KM 1+500 IN COMUNE DI GARGNANO: istituito il senso unico alternato temporaneo fino alla conclusione dei lavori di pulizia della carreggiata stradale. Si prega di prestare attenzione.

#PROVBS_INFORMA

12 Oct, 12:39


Nella serata di ieri, a seguito delle abbondanti piogge dei giorni precedenti, si è formata una fessura longitudinale sulla pavimentazione stradale della SP 59 "BARGHE - PROVAGLIO VAL SABBIA" al km 3+750 di lunghezza di circa 20 metri.

Questa mattina alle ore 8.00 il servizio di reperibilità è stato avvisato dal Comune di Provaglio Val Sabbia del cedimento della carreggiata stradale, con presenza di abbondante acqua, in scarpata a valle e nella sottostante strada comunale, da imputare a una grossa perdita nella conduttura dell’acquedotto.

In seguito alla verifica della situazione creatasi, per ragioni di sicurezza, il Settore Strade della Provincia di Brescia ha disposto la sospensione della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli dal km 3+650 (loc. Cesane) al km 4+470 (loc. Mastanico).

Lunedì, con il sopporto dei geologi incaricati, si valuterà la possibilità di scavare a monte della strada per creare una viabilità provvisoria con senso unico alternato. Nel frattempo si possono utilizzare le strade alternative, ovvero quella che sale da Vobarno passando per Teglie e quella locale che da Cesane va a Mastanico. A2A ha iniziato i lavori di scavo per realizzare un bypass della tubazione dell’acquedotto, in modo da portare acqua agli abitati della località Cesane.

#PROVBS_INFORMA

12 Oct, 08:50


⛔️ CHIUSURA SP59 “BARGHE - PROVAGLIO VAL SABBIA” KM 3+750 LOC. CESANE PER FRANA

Le cause sono in corso di accertamento. Seguiranno ulteriori informazioni.

#PROVBS_INFORMA

11 Oct, 12:05


🟢 RIAPRE LA SP88 A PASPARDO
Dalle ore 14 di oggi, venerdì 11 ottobre, il codice di allerta per rischio idrogeologico a Paspardo è passato da arancione (criticità moderata) a giallo (criticità ordinaria). A seguito del sopralluogo svolto dai tecnici del Settore Strade della Provincia di Brescia per verificare le condizioni della SP88 “CETO - CIMBERGO - PASPARDO", chiusa in via precauzionale dalla progr.va km 8+600 alla progr.va km 9+500, si comunica che è possibile riaprire la strada provinciale.

#PROVBS_INFORMA

09 Oct, 16:45


⛔️ PERMANE IN VIGORE L’ORDINANZA DI CHIUSURA TEMPORANEA DELLA SP88 A PASPARDO PER MOTIVI DI SICUREZZA E DI TUTELA DELLA PUBBLICA INCOLUMITÀ

Il bollettino di allerta n° 2024.154 del 09/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta rossa (criticità elevata) per il rischio idrogeologico a partire dalle 21 di questa sera e un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idraulico a partire dalla mezzanotte di oggi. È pertanto necessario confermare la chiusura precauzionale per motivi di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità della SP88 “CETO - CIMBERGO - PASPARDO" dalla progr.va km 8+600 alla progr.va km 9+500, nel territorio del comune di Paspardo. La strada rimarrà chiusa per tutte le categorie di veicoli per tutta la durata dell’allerta meteo.

#PROVBS_INFORMA

07 Oct, 16:08


🔴 CHIUSURA SP88 A PASPARDO PER ALLERTA METEO ARANCIONE

Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di domani mattina, martedì 8 ottobre. È pertanto necessario predisporre la chiusura precauzionale per motivi di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità della SP88 “CETO - CIMBERGO - PASPARDO" dalla progr.va km 8+600 alla progr.va km 9+500, nel territorio del comune di Paspardo. La strada rimarrà chiusa per tutte le categorie di veicoli per tutta la durata dell’allerta meteo.

#PROVBS_INFORMA

30 Sep, 14:53


🟢 RIAPERTA SP92 🟢
È stata riaperta questa mattina la SP 92 a Malegno al termine dei lavori di pronto intervento inerenti la rimozione del materiale franato sulla carreggiata, il disgaggio/rimozione del materiale instabile presente sulla soprastante scarpata e la pulizia del piano viabile.

#PROVBS_INFORMA

27 Sep, 12:52


AGGIORNAMENTO:
È stata disposta nella notte la chiusura della SP92, la strada che da Malegno sale verso Lozio, a causa di una frana scesa sulla carreggiata. Nel pomeriggio di oggi iniziano i lavori di rimozione del materiale franato e di disgaggio della parete dal materiale instabile. Al termine di queste prime operazioni, se non ci saranno nuove piogge e se il versante sarà in sicurezza, si potrà riaprire la strada a senso unico alternato a vista, probabilmente già da domani pomeriggio. Lunedì prossimo la Provincia di Brescia avvierà i lavori di consolidamento del versante franato, mentre il Comune di Malegno inizierà quelli di raccolta delle acque meteoriche sulla strada comunale sovrastante.

#PROVBS_INFORMA

27 Sep, 05:02


⛔️ SP92 CHIUSA PER FRANA -
MALEGNO, STRADA PER LOZIO

#PROVBS_INFORMA

23 Sep, 16:38


CHIUSURA SP9 “GARGNANO-VALVESTINO-MAGASA” - AGGIORNAMENTO ⬇️

A seguito di ulteriori lavori di manutenzione eseguiti, della pulizia della sede stradale da fango e detriti, della pulizia dei tombotti e della rimozione degli alberi divelti e caduti sulla strada, è possibile riaprire al transito veicolare di un breve tratto stradale, consentendo il passaggio di tutte le categorie di utenti, dal km 9+500 al km 10+500.

Al fine di garantire la pubblica incolumità, il rimanente tratto dal km 10+500 al km 13+550 (loc.tà Casello Vecchio in comune di Gargnano) rimane chiuso alla circolazione stradale, in quanto sono presenti smottamento franosi e crolli della piattaforma stradale di notevoli dimensioni che necessitano di specifici progetti di messa in sicurezza.

#PROVBS_INFORMA

17 Sep, 15:32


CHIUSURA SP9 - AGGIORNAMENTO ⬇️
Sono iniziate le indagini sismiche, geologiche e i rilievi a seguito delle frane che hanno interessato la SP9 in Comune di Gargnano il 9 settembre scorso. Il maltempo, si ricorda, ha causato due frane principali, di grosse dimensioni, una al km 13+000 e una al km 12+200, oltre a una serie di altri smottamenti più piccoli.

Al momento, in attesa dei risultati geologici complessivi, che dovrebbero essere pronti all’inizio della prossima settimana, si prospettano due modalità di intervento: la prima prevede il ripristino della strada a valle, ovvero nell’attuale sede stradale, con relativa ricostruzione del versante franato, mentre la seconda prevede di allargare la strada a monte.

Nel frattempo, a seguito dei lavori di manutenzione eseguiti, della pulizia della sede stradale da fango e detriti, della pulizia dei tombotti e della rimozione degli alberi divelti e caduti sulla strada, è possibile riaprire al transito veicolare un breve tratto stradale, consentendo il passaggio di tutte le categorie di utenti, dal km 13+550 (loc.tà Casello Vecchio in comune di Gargnano) al km 19+000. La parziale riapertura consente inoltre l'accesso al personale che presidia e controlla la diga di Valvestino, servizio indispensabile che non può essere interrotto.

Al fine di garantire la pubblica incolumità, il rimanente tratto dal km 9+500 (loc.tà Verzellina in comune di Gargnano) al km 13+550 (loc.tà Casello Vecchio in comune di Gargnano) rimane chiuso alla circolazione stradale, in quanto sono presenti smottamenti franosi e crolli della piattaforma stradale di notevoli dimensioni. Si raccomanda a tutte le categorie di utenti, anche pedoni e ciclisti, di rispettare scrupolosamente le indicazioni e le restrizioni poste per garantire la sicurezza di tutti.