L'Osservatorio - Esteri @osservatorioesteri Channel on Telegram

L'Osservatorio - Esteri

@osservatorioesteri


News, sondaggi e attualità estera a portata di mano.

🇮🇹Per le news italiane: @OsservatorioItaliano

Per qualsiasi richiesta: [email protected] o @Osservatore2022Bot

L'Osservatorio - Esteri (Italian)

Se sei appassionato di news, sondaggi e attualità estera, allora il canale Telegram "L'Osservatorio - Esteri" è quello che fa per te! Con una vasta gamma di informazioni sempre aggiornate e a portata di mano, questo canale ti terrà costantemente aggiornato su ciò che accade nel mondo. Con il supporto dell'emoji della bandiera italiana, puoi anche accedere alle ultime notizie italiane tramite il canale @OsservatorioItaliano. Se hai domande o richieste specifiche, non esitare a contattare [email protected] o utilizza il bot @Osservatore2022Bot. Unisciti a noi su questo canale dedicato all'esteri e rimani sempre informato su tutto ciò che accade nel mondo!

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 19:24


#Germania
Olaf #Scholz (#SPD|S&D): "Da un lato c'è la campagna elettorale, che mi piace, perché è un'incredibile celebrazione della democrazia. Ma c'è anche la guerra in #Ucraina, gli sviluppi negli #usa. E anche gli attentati, come quello recente a Monaco di Baviera. Questo mi commuove ed è tutto lì allo stesso tempo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 19:16


#Germania
Comincia il dibattito!

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 19:00


#Germania
Stasera seguiremo il penultimo dibatto delle elezioni federali tedesche. Presenti:

-Olaf #Scholz (#SPD|S&D);
-Friedrich #Merz (#CDU|EPP).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:42


#USA #Ucraina #Russia
Ex Vicepresidente Mike #Pence (#R|ECR): “Signor Presidente, l'Ucraina non ha ‘iniziato’ questa guerra. La Russia ha lanciato un'invasione brutale e non provocata che ha causato centinaia di migliaia di vittime. La Strada per la Pace deve essere costruita sulla Verità”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:39


#USA #Ucraina #Russia
Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike #Waltz (#R|ECR) a “Fox News”: “Non credo che qualcuno dovrebbe criticare il presidente per aver cercato di portare il conflitto a una soluzione diplomatica. E quello che lui ha detto ieri e oggi è ‘Perché il presidente Zelensky non ha cercato di porre fine a questa guerra per il miglioramento del suo paese?’ Inoltre, dobbiamo chiederci se la posizione dell'Ucraina stia migliorando o meno sul campo di battaglia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:34


#Lituania #Ucraina
Presidente Gitanas #Nausėda: “Dobbiamo agire ora per sostenere l'Ucraina e rafforzare la sicurezza dell'Europa. Basta chiacchiere, è tempo di agire.

- Garanzie reali di sicurezza per l'Ucraina: l'adesione alla #NATO deve restare sul tavolo;
- La #Russia deve essere ritenuta responsabile dei crimini di guerra e le sanzioni devono restare in vigore finché l'aggressione non cesserà;
- Finanziamenti urgenti per le armi e 10 miliardi di euro per l'industria della difesa ucraina;
- Sequestro dei beni congelati della Russia e imposizione di tariffe sulle importazioni dalla Russia e dalla #Bielorussia;
- Adesione accelerata all'#UE da parte dell’Ucraina: data entro il 2030;

La sicurezza dell'Ucraina è parte della sicurezza europea. Agiamo insieme”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:31


#Russia, #Ucraina: Sulla questione è intervenuto il Presidente della sottocommissione Cyber alla Camera Don Bacon (R-Nebraska) che ha scritto su X.

"Putin ha iniziato questa guerra. Putin ha commesso crimini di guerra. Putin è il dittatore che ha ucciso i suoi oppositori. Gli stati europei hanno dato di più all'Ucraina. Zelensky è sopra il 50% nei sondaggi. L'Ucraina vuole far parte dell'Occidente, Putin odia l'Occidente. Non accetto il Bipensiero orwelliano."

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:21


#RegnoUnito #USA #Ucraina
Kemi #Badenoch (#CON|Centro-destra): “Il Presidente #Zelensky non è un dittatore. È il leader democraticamente eletto dell'Ucraina che si è coraggiosamente opposto all'invasione illegale di #Putin. Sotto la mia guida, e sotto i vari Primi Ministri conservatori, siamo stati e saremo sempre al fianco dell'Ucraina. Il Presidente #Trump ha ragione a dire che l'#Europa deve fare la sua parte - e questo include il Regno Unito. Dobbiamo fare sul serio. Il premier avrà il mio sostegno per aumentare la spesa per la difesa: sulla sua scrivania c'è un piano completamente finanziato per arrivare al 2,5%. Questo dovrebbe essere il minimo indispensabile. #Starmer dovrebbe darsi da fare, prendere un aereo per Washington e mostrare un po' di leadership. Non possiamo permetterci di sbagliare”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:14


#USA #Ucraina #Russia
Ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale John #Bolton (#R|ECR): “Le espressioni utilizzate da #Trump per riferirsi a #Zelensky e all’Ucraina sono tra le osservazioni più vergognose mai fatte da un Presidente degli Stati Uniti. Il nostro sostegno all'Ucraina non è mai stato di carità, il nostro modo di vivere a casa dipende dalla nostra forza all'estero”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 18:03


#Ucraina #NATO
Presidente Volodymyr #Zelensky (#SP|RE): “Ho avuto una buona e sostanziale conversazione con il Segretario Generale della NATO Mark #Rutte (#VVD|RE). Ho condiviso i dettagli del mio incontro con il Presidente #Erdoğan, dove abbiamo discusso del ruolo della #Turchia nel fornire garanzie di sicurezza. L'Ucraina ha bisogno di un'ampia rappresentanza di Paesi: #Europa, compresi #RegnoUnito e Turchia, e #USA, in questo processo. Mark mi ha informato del suo incontro con il generale #Kellogg (#R|ECR). I messaggi chiave sono in linea con il nostro obiettivo di raggiungere una pace garantita, non solo un cessate il fuoco temporaneo. Dobbiamo avere la certezza che tra qualche mese o anno #Putin non tornerà con la sua guerra. Abbiamo anche discusso i nostri futuri contatti con i partner e coordinato i nostri prossimi passi. Non possiamo permettere a Putin di ingannare di nuovo tutti. Prima di qualsiasi potenziale negoziato, tutti i partner devono capire chiaramente che forti garanzie di sicurezza sono la priorità per una pace duratura. Grazie, Mark, per il tuo sostegno e la tua assistenza”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 17:58


#Bosnia #IstočnaIlidža
Sindaco di Istočna Ilidža Marinko #Božović (#SDS|Destra serba): "Per proteggere l'istituzione del Presidente della RS, non Milorad #Dodik (#SNSD|Centro-sinistra serbo russofilo), ma la Presidenza, siamo pronti a far sì che Milorad Dodik si dimetta dalla carica di Presidente prima che venga pronunciato il verdetto, salvando così la RS. Dopo il verdetto, ci siederemo al tavolo delle trattative per difendere gli interessi nazionali vitali, nel caso in cui si ripetessero le elezioni o si verificasse qualsiasi scenario. Se sceglie di non ritirarsi, vuole dire che ha stretto un accordo con gli stranieri per distruggere la RS".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 17:36


#Turchia #Ucraina
Come riferito dal Presidente ucraino Volodymyr #Zelensky (#SP|RE) ai media turchi, la Turchia supporta la richiesta ucraina di ingresso nella #NATO e comprende le garanzie in termini di sicurezza nazionale che Kyiv avanza per porre fine al conflitto con la #Russia.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 17:23


#UE #Barbados #CARICOM
Presidente della Commissione Europea Ursula #VonDerLeyen (#CDU|EPP): “Infine, stiamo avvicinando i Caraibi tra loro e con la connettività digitale. Domani ci impegneremo con la #Spagna a fornire Internet ad alta velocità via satellite anche alle comunità più remote. Quindi l'ultimo chilometro, che è sempre così difficile, lo gestiremo ora via satellite. A mio avviso, lo spirito di Global Gateway è più che mai necessario. Stiamo investendo nelle catene del valore, nelle competenze e nei posti di lavoro. Stiamo condividendo conoscenze e tecnologie a vantaggio di entrambe le parti. Stiamo cercando un partenariato a lungo termine e di fiducia. Siamo convinti che una situazione win-win sia la più vantaggiosa per i nostri cittadini e la nostra economia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Feb, 17:21


#UE #Barbados #CARICOM
Presidente della Commissione Europea Ursula #VonDerLeyen (#CDU|EPP): “Abbiamo altri grandi progetti nei Caraibi. Uno ha davvero attirato la mia attenzione: A Barbados e #Grenada, stiamo trasformando la minaccia del sargassum in un'opportunità, e credo che sia davvero intelligente. Stiamo lavorando per trasformare quest'alga nociva in fertilizzante, biomassa e persino in cosmetici. Questo progetto ha, ed è fenomenale, il potenziale per sfruttare quasi 400 milioni di euro in investimenti. E di fatto, stiamo portando un'alga dannosa, combattendo un'alga dannosa ma trasformandola in un'opportunità che porta guadagni. Quindi non potrebbe essere meglio”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

09 Feb, 06:00


#Elezioni #Kosovo
Urne aperte per il rinnovo dell'Assemblea del Kosovo. Le urne rimarranno aperte fino alle ore 19:00.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

09 Feb, 01:53


#Elezioni #TurksCaicos
Risultati definitivi:

#PNP|Centro-sinistra: 60,17% (16 seggi)
#PDM|Centro-destra: 38,57% (2)
Indipendenti: 0,94% (1)
#PDA|Centro-sinistra: 0,31%

Totale seggi: 21

Maggioranza: 11

Attuale governo PNP: 16 (maggioranza mantenuta)

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 22:50


#Sondaggi #Grecia
Sondaggio di Interview:

#ND|EPP: 30% (-0,5)
#PASOK|S&D: 14,5% (-1,5)
#EL|ECR: 10% (+1)
#KKE|ECA: 9% (+0,5)
#SYRIZA|LEFT: 8% (+2)
#FL|PfE: 7%
#PE|NI: 5% (+1)
#KIDI|Centro-sinistra: 4% (-1)
#MeRA25|Sinistra: 4% (+1)
#Niki|NI: 3,5% (+0,5)
#NA|Sinistra: 1% (-1)
#Spartiates|Estrema destra: 1% (-1)

Data rilevazione: 30 gennaio-4 febbraio
+/-: 14-20 dicembre

Intervistati: 1055

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 22:39


#Sondaggi #RepubblicaCeca
Sondaggio di Kantar CZ:

#ANO|PfE: 33,5% (-3)
#SPOLU (#ODS-#KDU/#ČSL-#TOP09)|ECR|EPP: 19% (-1)
#STAN|EPP: 12,5% (-1,5)
#AUTO|PfE: 7,5% (+5)
#Piráti|G/EFA: 7,5% (+2,5)
#SPD|ESN: 6,5% (-0,5)
#Stačilo (#KSČM-#SDSN-#ČSNS)|NI|ECPM|Centro euroscettico: 3,5% (+0,5)
#Přísaha|PfE: 2% (-1)

Data rilevazione: 13-31 gennaio
+/-: 30 settembre-11 ottobre

Intervistati: 1000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 18:04


#Elezioni #Grecia #Presidenziali
Risultati del 3° turno:

Quorum: 180 voti

Konstantinos #Tasoulas (#ND|EPP): 156 voti
Louka #Katseli (#SYRIZA|LEFT): 40
Tasos #Giannitsis (#PASOK|S&D): 34
Kostas #Kyriakou (#Niki|NI): 14

Voti bianchi/nulli: 52

Necessaria una quarta votazione

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 17:59


#Libano #Siria
Dichiarazione delle Forze Armate Libanesi (#LAF): “Sulla base delle direttive del presidente della Repubblica, il generale Joseph #Aoun, il comando dell’esercito ha emesso ordini alle unità militari schierate ai confini settentrionali e orientali per rispondere alle fonti di fuoco lanciati dal territorio siriano contro il territorio libanese. Queste unità hanno iniziato a rispondere con armi appropriate, sullo sfondo dei recenti scontri durante i quali diverse regioni libanesi sono state sottoposte a bombardamento e spari”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 16:13


#Brasile #USA
Nota del Governo: "Venerdì sera (ieri sera ndr) il Governo brasiliano ha nuovamente accolto i brasiliani a braccia aperte! Il Ministro per i Diritti Umani e la Cittadinanza, Macaé #Evaristo, ha accompagnato il lavoro della Polizia Federale e dell'Aeronautica Militare brasiliana."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 15:19


#Libano
È stata pubblicata la lista del Governo di Nawaf #Salam:

-Primo Ministro: Nawaf #Salam;
-Vicepremier: Tarek #Mitri;
-Ministro della Difesa Nazionale: Michel #Menassa;
-Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati: Youssef #Rajji;
-Ministro delle Telecomunicazioni: Charles #Hajj;
-Ministro dell’Energia e dell’Acqua: Joseph #Saddi;
-Ministro dell’Interno: Ahmad #Hajjar;
-Ministro della Giustizia: Adel #Nassar;
-Ministro delle Finanze: Yassine #Jaber;
-Ministro della Salute: Rakan #Nasreddine;
-Ministro della Cultura: Ghassan #Salamé;
-Ministro dell’Industria: Joe Issa #ElKhoury;
-Ministro dell’Economia e del Commercio: Amer #Bisat;
-Ministro dell’Agricoltura: Nizar #Hani;
-Ministro dell’Informazione: Paul #Morcos;
-Ministra degli Affari Sociali: Haneen #Sayed
-Ministro dei Lavori Pubblici: Fayez #Rasamny;
-Ministro degli Sfollati e Ministro di Stato per le Tecnologie dell’Informazione e l’IA: Kamal #Shehadeh;
-Ministro del Lavoro: Mohammed #Haidar;
-Ministro di Stato per lo Sviluppo Amministrativo: Fadi #Makki;
-Ministra dei Giovani e degli Sport: Nora #Bayrakdarian;
-Ministra del Turismo: Laura Khazen #Lahoud;
-Ministra dell’Istruzione: Rima #Karami;
-Ministra dell’Ambiente: Tamara #Elzein.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 15:00


#USA
Ilhan #Omar (#D|Centro-sinistra): “Oggi ho presentato un disegno di legge per creare un Dipartimento per la costruzione della pace. Ogni dollaro che investiamo nella costruzione della pace ne fa risparmiare innumerevoli altri, riducendo conflitti e instabilità.
La mia speranza è che le generazioni future ereditino un mondo che dia più valore alla pace che alla guerra”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 14:32


#UE #Libano
Ambasciatrice dell’UE in Libano Sandra #DeWaele: “Estendiamo il nostro supporto al nuovo governo libanese e accogliamo con favore l'impegno di Nawaf #Salam di avere un programma riformista. Le riforme sono necessarie per il futuro del Libano e continueremo a sostenerle. Contiamo su tutti gli attori politici non solo per adottare ma anche per implementare le riforme”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 14:28


#Libano
Primo Ministro Nawaf #Salam: “In qualsiasi formazione di governo è difficile accontentare tutti, ma questo governo lavorerà per garantire l'armonia; la diversità non ostacolerà il lavoro del governo, e non lascerà spazio a interessi ristretti ed egoistici. Voglio stabilire lo stato di diritto, gettando le basi per le riforme e la salvezza, per iniziare il progetto di un nuovo Libano con il Presidente. Voglio ripristinare la fiducia tra il Libano e i Paesi vicini”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 14:27


#Libano
Primo Ministro Nawaf #Salam: “Spero che questo sia un governo di riforma e di salvataggio e affermo che la riforma è l'unica strada per un vero cambiamento in Libano, per garantire la sicurezza, la stabilità attraverso la piena attuazione della Risoluzione 1701 ed il ritiro di #Israele dal sud. Questo governo si impegnerà a ripristinare la fiducia e a ricollegare lo Stato alle aspirazioni dei giovani, e dovrà lavorare per completare l'attuazione dell'Accordo di Taif, portare avanti le riforme finanziarie ed economiche e istituire un'autorità giudiziaria indipendente”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 14:11


#Libano
Presidenza Libanese: “Il Presidente #Aoun ha firmato il decreto che accetta le dimissioni del governo del Primo Ministro Najib #Mikati (#TA|Centro secolare) e il decreto che incarica il Primo Ministro Nawaf #Salam di formare il governo e ha firmato con il Primo Ministro designato il decreto che forma un governo di 24 ministri”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 14:01


#Libano
Secondo quanto riferito da “Arab News”, il governo libanese è stato appena formato. Sono attesi aggiornamenti sul punto.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 13:04


#Sondaggi #Norvegia
Sondaggio di Norfakta:

#Ap|S&D: 25% (+6)
#FrP|Destra: 25% (+4)
#H|EPP: 18% (-5)
#SV|Sinistra: 8%
#Sp|Centro ruralista: 6% (-1)
#R|Estrema sinistra: 6%
#V|RE: 5% (+1)
#KrF|EPP: 3%
#MDG|G/EFA: 3%

Data rilevazione: 4-5 febbraio
+/-: 7-8 gennaio

Intervistati: 1003

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 12:47


#Sondaggi #Finlandia
Sondaggio di Taloustutkimus:

#SDP|S&D: 24% (+1)
#KOK|EPP: 20%
#PS|ECR: 15%
#KESK|RE: 13%
#VAS|LEFT: 9%
#VIHR|G/EFA: 8,5% (+0,5)
#SFP|RE: 4%
#KD|EPP: 3% (-1)
#LIIK|Centro-destra: 1% (-0,5)

Data rilevazione: 13 gennaio-3 febbraio
+/-: 9 dicembre-7 gennaio

Intervistati: 2604

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 12:31


#Sondaggi #Germania
Sondaggio di INSA:

#CDU-#CSU|EPP: 29% (-1)
#AfD|ESN: 21% (-1)
#SPD|S&D: 16%
#Grüne|G/EFA: 12% (-1)
#BSW|NI: 6% (+0,5)
#Linke|LEFT: 5%
#FDP|RE: 4% (-0,5)

Data rilevazione: 3-7 febbraio
+/-: 30-31 gennaio

Intervistati: 1204

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Feb, 12:23


#Elezioni #India #Regionali #Delhi
Risultati definitivi:

Affluenza: 60,54% (-2,28 rispetto al 2020)

#BJP|Destra: 48 seggi
#AAP|Grande tenda secolare populista: 22

Totale seggi: 70

Maggioranza: 36

Attuale governo (AAP): 22 seggi (Maggioranza persa)

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 22:35


#Georgia
Ana #Tsitlidze (#ENM|EPP): "L'ENM, per amore verso l'unità (delle forze d'opposizione, ndr.), ha sopportato molte calunnie, molte lamentele e molti paragoni con la forza politica traditrice del #GD|Centro-sinistra populista, ed è rimasto in silenzio su questo per tutta la campagna elettorale, perché un fronte unito era molto importante. Non possiamo che accogliere con favore la decisione odierna di porre fine ai mandati parlamentari, noi siamo stati tra i primi a dire che non si saremmo seduti, a seguito di elezioni truccate, in un Parlamento illegittimo. Bidzina #Ivanishvili (GD) sta cercando di trasformare questo Paese in una dittatura. La pressione tramite le sanzioni internazionali dovrebbe essere ulteriormente rafforzata e dovrebbe colpire chiunque rafforzi il regime di Ivanishvili".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 22:28


#Georgia
Ana #Tsitlidze (#ENM|EPP): "Giorgi #Gakharia (#ForGeo|Centro) deve finalmente capire cosa vuole essere. Vuole essere una vera opposizione, come l'opposizione filo-occidentale che lotta per il futuro di questo Paese e per il suo futuro europeo, oppure vuole essere una specie di aggiunta al #GD|Centro-sinistra populista, che si trova in una posizione poco chiara fingendo di essere l'opposizione senza esserlo. Gakharia è anche la persona che è stata inspiegabilmente nominata alla carica di Primo Ministro e Ministro degli Interni da Mosca, perché le sue attività erano direttamente collegate a Mosca. Questo è noto e l'abbandono del suo partito (GD, ndr.) è avvenuto solo perché aveva un conflitto con Irakli #Garibashvili e #Kobakhidze".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 22:12


#Georgia
Mamuka #Mdinaradze (#GD|Centro-sinistra populista): "Domani inizieranno i lavori per l’avvio di una nuova legge che stabilirà gli standard di obiettività dei media e l’etica giornalistica, e determinerà meccanismi istituzionali per monitorare e proteggere questi standard. I finanziamenti per i media provenienti da fonti straniere saranno limitati. Dobbiamo garantire la protezione dei nostri cittadini dalle bugie e fornire le massime garanzie contro le interferenze straniere".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 22:02


#Georgia
Mamuka #Mdinaradze (#GD|Centro-sinistra populista): "I 49 deputati sono stati privati ​​dei loro poteri parlamentari su loro stessa richiesta. Si tratta di rappresentanti del collettivo radicale #ENM|EPP, o nazisti in breve, che non meritano la fiducia del popolo e il titolo onorifico di deputati del Parlamento georgiano.
La maggioranza ha preso questa decisione basandosi su due osservazioni: l’opposizione non può costantemente mancare di rispetto ai propri elettori, rifiutandosi di lavorare in Parlamento; in secondo luogo, l'opposizione non può ricorrere costantemente al ricatto finché non vince le elezioni. I nazisti non vinceranno mai in Georgia, probabilmente tutti ne sono convinti".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 21:57


#Georgia
Con 89 voti a favore, il Parlamento ha annullato i mandati parlamentari di 49 membri dei gruppi d'opposizione #ENM|EPP, Coalizione Per il Cambiamento (#Ahali-#Droa-#GirchiMF|RE|Centro-destra) e Georgia Forte (#Lelo-#FP-#C|RE), motivando la decisione con il mancato riconoscimento dell'assegnazione dei seggi alle ultime elezioni. Sommando i rappresentanti di #GD|Centro-sinistra populista, #PP|Destra sovranista, gli indipendenti e i 12 seggi del gruppo #ForGeo|Centro, ora il Parlamento conta ufficialmente 101 deputati.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 21:28


#Francia #Siria
Il Presidente francese Emmanuel #Macron (#Renaissance|RE) ha avuto una conversazione telefonica con l’omologo siriano Ahmed #alSharaa. Il Capo di Stato francese si è congratulato con l’ex leader dell’#HTS|Grande tenda islamista per il suo incarico e lo ha invitato in Francia per la prossima settimana.

Nota: Si tratta della prima conversazione tra un leader d occidentale e Ahmed Al-Sharaa da quando quest’ultimo ha assunto il potere. Inoltre, la Francia sarà la prima nazione a ospitarlo in Europa.

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 19:52


#Tunisia
Il tribunale di Tunisi ha condannato 41 persone, tra politici di alto livello e giornalisti, tra cui l’ex Presidente del parlamento e leader di #Ennahdha|Centro-destra Rachid #Ghannouchi e l'ex Primo Ministro Hichem #Mechichi, entrambi con l'accusa di cospirazione contro lo Stato.
Ghannouchi, che è in carcere dal 2023, è stato condannato a 22 anni mentre Mechichi, che vive all'estero dal 2021, ha ricevuto una condanna di 35 anni.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 18:04


#USA #Gaza
Il gruppo degli “Arabi Americani per #Trump” ha annunciato, tramite la figura del suo Segretario Bishara #Bahbah, che cambierà nome in “Arabi Americani per la Pace”.
La svolta segue alla presentazione, da parte del Presidente americano Donald #Trump (#R|ECR), di un piano volto a trasferire il controllo della Striscia di Gaza agli Stati Uniti, quale conseguenza del trasferimento forzato dei palestinesi nei Paesi arabi limitrofi.
Bahbah ha così spiegato la decisione all’Associated Press: “Siamo completamente contrari al trasferimento dei palestinesi lontano dal luogo che si configura come l’Antica Palestina. Non vogliamo tirarci indietro nel fare pressione per raggiungere una pace tra le parti, dato che questo è stato il nostro obiettivo sin dall’inizio”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 17:19


#Francia #AN
Con 128 voti favorevoli, l'Assemblea Nazionale rigetta la mozione di sfiducia nei confronti del Primo Ministro François #Bayrou (#MoDem|RE). La mozione in questione era quella presentata da #LFI|LEFT. La legge di bilancio del 2025 è quindi ufficialmente adottata.

Video di Franceinfo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 17:07


#Sondaggi #Estonia
Sondaggio di Norstat:

#I|EPP: 33% (+0,5)
#R|RE: 18% (+3)
#EKRE|PfE: 16% (-1)
#K|RE|ECR: 12% (-2)
#SDE|S&D: 11% (-0,5)
#Parem|Centro-destra: 5% (+0,5)
#E200|Centro: 2% (-1)
#EER|G/EFA: 1% (+0,1)
#Koos|Conservatori russofili: 0,8% (+0,1)

Data rilevazione: 27 gennaio-2 febbraio
+/-: 20-26 gennaio

Intervistati: 1000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 15:42


#Argentina
Portavoce del governo Manuel #Adorni: "Il Presidente Javier #Milei ha dato istruzioni al Ministro degli Esteri Gerardo #Werthein di ritirare l'Argentina dall'#OMS. La stessa si basa sulle profonde differenze rispetto alla gestione sanitaria durante la pandemia, che insieme al governo di Alberto #Fernández ci hanno portato al più grande isolamento dell'umanità. Noi argentini non permetteremo che un organismo internazionale interferisca nella nostra sovranità, figuriamoci nella nostra salute. Questa scelta dà al paese una maggiore flessibilità per attuare politiche adeguate al contesto di interessi che richiede l'Argentina, una maggiore disponibilità di risorse e riafferma il nostro cammino di sovranità anche in materia di salute".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 14:48


#Sondaggi #RepubblicaCeca
Sondaggio di Ipsos:

#ANO|PfE: 37% (+3)
#SPOLU (#ODS-#KDU/#ČSL-#TOP09)|ECR|EPP: 20,5% (-2,5)
#STAN|EPP: 12% (+5)
#SPD|ESN: 6% (-3)
#Stačilo (#KSČM-#SDSN-#ČSNS)|NI|ECPM|Centro euroscettico: 5,5% (+3)
#AUTO|PfE: 5% (+5)
#Piráti|G/EFA: 5% (-5,5)
#Přísaha|PfE: 2% (-1)
#SOCDEM|S&D: 2% (-2)
#PRO|Destra populista: 2%
#Zelení|G/EFA: 1,5% (+0,5)
#Svobodní|Destra libertaria: 1% (-1)
#Trikolóra|Destra klausista: 1%

Data rilevazione: 24-29 gennaio
+/-: 20-28 novembre 2023

Intervistati: 1006

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

05 Feb, 14:21


#Sudan
Le truppe delle #SAF si trovano ora a al-Wadi al-Alakhbar (Green Valley), a nord-est di Bahri. L’obiettivo dell’esercito governativo è quello di eliminare la sacca delle #RSF sulla riva destra del Nilo Blu.

Fonte video e mappa: Thomas van Linge

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

02 Feb, 08:57


#Siria #ArabiaSaudita
Il Presidente Ahmed #alSharaa e il Ministro degli Esteri siriano Asaad #alShibani sono in viaggio su un aereo reale saudita verso Riyadh, dove incontreranno il Primo Ministro Mohammed #BinSalman.
Si tratta della prima visita ufficiale di al-Sharaa da quando si è insediato alla guida formale del Paese.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

02 Feb, 03:13


#Canada #USA
Primo Ministro Justin #Trudeau (#LPC|Centro-sinistra): "Ai canadesi, sono sicuro che molti di voi sono ansiosi. Voglio che sappiate che siamo tutti sulla stessa barca, siamo allineati e uniti, questo è il Team Canada, al suo meglio. Ora è il momento di fare la vostra parte. Scegliete prodotti canadesi, optate per il segale canadese al posto del bourbon del Kentucky, o rinunciate al succo d'arancia della Florida. Cambiate i vostri piani per le vacanze estive e restate in Canada. Dobbiamo unirci, perché amiamo questo paese".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

02 Feb, 03:10


#Canada #USA
Primo Ministro Justin #Trudeau (#LPC|Centro-sinistra): "Stasera, annuncio che il Canada risponderà con dazi del 25% su 155 miliardi di dollari di beni americani, con dazi immediati su 30 miliardi di dollari martedì, 125 miliardi di dollari più tardi per dare alle aziende canadesi il tempo di adattarsi".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

02 Feb, 03:09


#Canada #USA
Primo Ministro Justin #Trudeau (#LPC|Centro-sinistra): "I dazi metteranno a rischio i posti di lavoro statunitensi. Aumenteranno i costi per voi, generi alimentari e benzina. Ostacoleranno il vostro accesso a beni vitali per la sicurezza statunitense. Violeranno l'accordo di libero scambio che abbiamo firmato. Se #Trump vuole inaugurare una nuova età dell'oro per gli Stati Uniti, la strada è quella di collaborare con il Canada, non di combatterci".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 23:07


#USA #Messico #Canada #Cina
Presidente Donald #Trump (#R|ECR): “Oggi ho implementato un dazio del 25% sulle importazioni da Messico e Canada (10% sull'energia canadese) ed un dazio aggiuntivo del 10% sulla Cina. Questo è stato fatto attraverso l'International Emergency Economic Powers Act (IEEPA) a causa della grave minaccia degli immigrati clandestini (illegal aliens, ndr.) e delle droghe mortali che uccidono i nostri cittadini, tra cui il fentanyl. Dobbiamo proteggere gli americani ed è mio dovere di Presidente garantire la sicurezza di tutti. Durante la mia campagna elettorale ho promesso di fermare l'ondata di immigrati clandestini e di droghe che attraversano i nostri confini, e gli americani hanno votato in modo schiacciante a favore di questa promessa”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 22:27


#Brasile
Hugo #Motta (#Republicanos|Destra cattolica) è stato eletto presidente della Camera dei Deputati per il biennio 2025-2026. Il parlamentare è stato eletto al primo turno, con 444 voti. Marcel Van Hattem (#Novo|Destra libertaria) ha ricevuto 32 voti, Pastor Henrique Vieira (#PSOL|Sinistra) ha ricevuto 22 voti. Altri due voti sono stati annullati.
Motta è stato sostenuto da un blocco composto da 17 partiti e 494 deputati. Ne fanno parte #PL, #PT, #PCdoB, #PV, #União, #PP, #Republicanos, #PSD, #MDB, #PDT, #PSDB, #Cidadania, #PSB, #Podemos, #Avante, #Solidariedade e #PRD.

Nota: Poiché ha ottenuto la maggioranza assoluta (metà più uno) dei voti espressi, non c'è stato un secondo turno.

Fonte: Agência Câmara de Notícias

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 22:03


Il testo dei dazi di Trump nei confronti di Messico, Canada e Cina.

I dazi verso Canada e Messico sono rivolti verso tutti i beni. L’importazione di energia dal Canada avrà un dazio del 10%.

https://punchbowl.news/wp-content/uploads/FILE_5668.pdf

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 21:56


#Myanmar
Mappa di Thomas van Linge della situazione in Myanmar al 1° febbraio: "Esattamente quattro anni dopo che la giunta birmana ha preso il potere con un colpo di Stato, si trova sempre più isolata. Circa il 60% del Paese è ora nelle mani di gruppi di resistenza e sono in corso importanti battaglie".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 21:42


#Sudan
Mappa di Thomas van Linge della situazione in Sudan al 1° febbraio: "Il mese scorso è stato molto significativo sul campo di battaglia: le #SAF hanno compiuto importanti progressi su diversi fronti, compresa la capitale Khartoum. Le città di Wad Madani e Umm Ruwaba sono state liberate dal dominio delle #RSF".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 21:14


#Abcasia #Russia
Adgur #Ardzinba (#AND|Sovranisti): "Per quanto riguarda i due cittadini dell'Abcasia, di cui è emersa la notizia della privazione della cittadinanza russa, la situazione è particolarmente allarmante. Purtroppo stiamo scoprendo questi fatti da canali Telegram anonimi, il che rende la situazione ancora più confusa. Si tratta di veterani di guerra e uno di loro è stato addirittura insignito del titolo di Eroe dell'Abcasia. Se non ci fossero state persone come loro, la storia dell'Abcasia avrebbe potuto essere completamente diversa. Il popolo abcaso è profondamente grato alla Federazione Russa per il suo sostegno e la sua assistenza nei momenti difficili, ma dobbiamo prestare attenzione e tenere in considerazione tutti gli aspetti di ciò che sta accadendo per mantenere l'unità e il benessere nella nostra società".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 20:59


#Sondaggi #Irlanda
Sondaggio di Ireland Thinks:

#FF|RE: 24%
#SF|LEFT: 22% (+3)
#FG|EPP: 20% (-2)
#SD|Centro-sinistra: 8% (+1)
#LAB|S&D: 4%
#Aontú|Nazionalisti conservatori: 4% (-1)
#II|RE|Destra: 4% (-1)
#GP|G/EFA: 3% (+1)
#PBP-#S|LEFT: 2%

Data rilevazione: febbraio
+/-: gennaio

Intervistati: 1000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 20:46


#Sondaggi #Polonia #Presidenziali
Sondaggio di Research Partner:

Rafał #Trzaskowski (#KO|EPP): 34%
Karol #Nawrocki (supp. #PiS|ECR): 25%
Sławomir #Mentzen (#NN|ESN): 13%
Szymon #Hołownia (#Polska2050|RE): 8%
Magdalena #Biejat (#NL|S&D): 2%
Marek #Jakubiak (#WR|Destra): 2%
Adrian #Zandberg (#Razem|LEFT): 1%

Data rilevazione: 24-27 gennaio

Intervistati: 1060

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 20:30


#Sondaggi #Grecia
Sondaggio di GPO:

#ND|EPP: 29% (-2)
#PASOK|S&D: 19%
#EL|ECR: 11% (+2)
#KKE|ECA: 9,5% (+0,5)
#SYRIZA|LEFT: 7%
#FL|PfE: 6%
#PE|NI: 6% (+2)
#KIDI|Centro-sinistra: 2% (-2)
#Niki|NI: 2% (-1)
#MeRA25|Sinistra: 2%
#NA|Sinistra: 2%

Data rilevazione: 30-31 gennaio
+/-: 20-22 gennaio

Intervistati: ?

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

01 Feb, 19:41


#Elezioni #Brasile #Senado
Elezione Presidente del Senado, 1° turno:

Davi #Alcolumbre (#UNIÃO|Centro-destra): 73 voti
Marcos Pontes (#PL|Destra radicale): 4 voti
Eduardo #Girão (#Novo|Destra libertaria): 4 voti

Davi Alcolumbre eletto nuovo Presidente della Camera Alta per il prossimo biennio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 15:06


#Siria
Il Ministro degli Esteri Asaad Hassan #alShibani (#HTS|Grande tenda islamista) sarà al forum di Davos, in #Svizzera. Ciò rappresenterà l’occasione per discutere dei finanziamenti richiesti dal governo di transizione siriano per la ricostruzione del Paese.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 12:35


Mark Milley, invece, è stato il Capo di Stato Maggiore Congiunto durante l'Amministrazione Trump e non ha mai avuto un buon rapporto con il 45-47 Presidente. Dopo la fine della Presidenza, Milley è stato abbastanza esplicito nel criticare l'ex Presidente e Trump ha giurato vendetta.

Nelle settimane che hanno preceduto la sua vittoria elettorale, Milley aveva confidato di aver paura che Trump potesse portarlo davanti alla Corte Marziale.

A Bob Woodward (Washington Post), Milley aveva dichiarato: "È la persona più pericolosa di sempre. Avevo inizialmente dei sospetti riguardanti il suo declino cognitivo, ma ora realizzo che è totalmente fascista. È la persona più pericolosa in questo Paese, un fascista nel cuore."

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 12:33


Il perdono preventivo serve a proteggere gli individui coinvolti da ogni azione di ritorsione che Donald Trump ha minacciato nei confronti dei membri della Commissione d'inchiesta sul 6 gennaio, sugli eventi che hanno portato all'attacco al Campidoglio nel 2021.

Trump ha chiesto ripetutamente l'incarcerazione dei componenti e la messa sotto indagine.

In questo modo, Biden va a salvaguardarli da ogni possibile azione penale voluta dalla prossima Amministrazione.

Tra le persone che sono protette dal perdono di Biden ci sono il Senatore Adam Schiff (D-California), che ebbe un ruolo di primo pano anche nel primo impeachment di Donald Trump e la ex Rappresentante Liz Cheney.

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 12:31


#USA
Presidente Joe #Biden (#D|Centro-sinistra): “Ecco perché sto esercitando la mia autorità ai sensi della Costituzione per graziare il generale Mark A. #Milley, il dottor Anthony S. #Fauci, i membri del #Congress e lo staff che hanno prestato servizio nella Select Committee (che ha indagato sui fatti del 6 gennaio 2021, ndr.), e gli ufficiali di polizia del Campidoglio degli Stati Uniti e della D.C. Metropolitan che hanno testimoniato di fronte alla Select Committee. L'emissione di queste grazie non deve essere fraintesa come un riconoscimento che un individuo abbia commesso un illecito, né l'accettazione deve essere fraintesa come un'ammissione di colpa per un reato. La nostra nazione ha un debito di gratitudine nei confronti di questi dipendenti pubblici per il loro instancabile impegno nei confronti del nostro paese”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 12:29


#USA
Presidente Joe #Biden (#D|Centro-sinistra): “Credo nello stato di diritto e sono ottimista sul fatto che la forza delle nostre istituzioni legali alla fine prevarrà sulla politica. Ma queste sono circostanze eccezionali e non posso in coscienza non fare nulla. Le indagini infondate e motivate politicamente creano scompiglio nella vita, nella sicurezza e nella sicurezza finanziaria degli individui presi di mira e delle loro famiglie. Anche quando gli individui non hanno fatto nulla di sbagliato e in effetti hanno fatto la cosa giusta e alla fine saranno scagionati, il semplice fatto di essere indagati o perseguiti può danneggiare irreparabilmente la reputazione e le finanze”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 12:27


#USA
Il Presidente Joe #Biden (#D|Centro-sinistra) ha invocato la sua prerogativa presidenziale per graziare preventivamente il generale Mark A. #Milley, il dottor Anthony S. #Fauci, i membri della commissione d’inchiesta sul 6 gennaio 2021 e gli ufficiali di polizia del Campidoglio e della D.C. Metropolitan che hanno testimoniato davanti alla commissione. Tutte queste personalità, infatti, sarebbero potenziali bersagli di ritorsioni paventate in campagna elettorale da membri della prossima Amministrazione e da Donald #Trump stesso.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 12:01


#Bulgaria
È stata pubblicata la lista del Governo di Rosen #Zhelyazkov (#GERB|EPP):

-Primo Ministro: Rosen Zhelyazkov (GERB);
-Vicepremier: Atanas #Zafirov (#BSP|S&D);
-Vicepremier e Ministro dell'Innovazione e della Crescita: Tomislav #Donchev (GERB);
-Vicepremier e Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni: Grozdan #Karadzhov (#ITN|ECR);
-Ministra delle Finanze: Temenuzhka #Petkova (GERB);
-Ministro della Difesa: Atanas #Zapryanov;
-Ministro degli Esteri: Georg #Georgiev (GERB);
-Ministro degli Interni: Daniel #Mitov (GERB);
-Ministro della Giustizia: Georgi #Georgiev (GERB);
-Ministro della Salute: Silvi #Kirilov (ITN);
-Ministro dell'Istruzione e della Scienza: Krasimir #Valchev (GERB);
-Ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione: Georgi #Tahov;
-Ministro dell'Ambiente e dell'Acque: Manol #Genov (BSP);
-Ministro dell'Energia: Zhecho #Stankov (GERB);
-Ministro del Turismo: Miroslav #Borshosh (GERB);
-Ministro dell'Economia e dell'Industria: Petar #Dilov;
-Ministro dello Sviluppo Regionale e dei Lavori Pubblici: Ivan #Ivanov (BSP);
-Ministro della Cultura: Marian #Bachev;
-Ministro della Gioventù e dello Sport: Ivan #Peshev (BSP);
-Ministro del Lavoro: Borislav #Gutsanov (BSP);
-Ministro della Governance Elettronica: Valentin #Mundrov.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 11:51


#Sondaggi #RepubblicaCeca
Sondaggio di NMS:

#ANO|PfE: 32% (-2)
#SPOLU (#ODS-#KDU/#ČSL-#TOP09)|ECR|EPP: 17% (-1)
#STAN|EPP: 12% (+1)
#SPD|ESN: 7% (-1)
#Piráti|G/EFA: 6%
#AUTO|PfE: 6% (+1)
#Stačilo (#KSČM-#SDSN-#ČSNS)|NI|ECPM|Centro euroscettico: 5%
#Přísaha|PfE: 4% (+2)
#SOCDEM|S&D: 2,5% (-1,5)
#Zelení|G/EFA: 2%
#Svobodní|Destra libertaria: 2% (+1)
#PRO|Destra populista: 2% (+1)
#Trikolóra|Destra klausista: 1% (-1)

Data rilevazione: 9-13 gennaio
+/-: 3-9 dicembre

Intervistati: 1002

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 10:17


#Cina #USA
Ambasciatore in USA #Xie Feng (#PCC|Estrema Sinistra): "È per me un grande onore dare il benvenuto al Vicepresidente #Han Zheng, rappresentante speciale del Presidente #Xi Jinping, a Washington per partecipare alla cerimonia di insediamento del Presidente eletto Donald Trump. Il 19 gennaio, il vicepresidente Han ha incontrato il vicepresidente eletto J.D. #Vance. Il vicepresidente Han ha portato i saluti del presidente Xi Jinping al presidente eletto Trump e si è congratulato con Vance per la sua elezione. Ha affermato che il Presidente Xi e il Presidente eletto #Trump hanno raggiunto molte importanti intese comuni sul futuro sviluppo delle relazioni Cina-USA durante la loro importante telefonata di recente. La Cina è disposta a collaborare con gli Stati Uniti per seguire la guida strategica della diplomazia dei capi di Stato, attuare le importanti intese comuni raggiunte tra i due leader e far progredire lo sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni Cina-USA."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 09:41


#Moldavia #Transnistria #Russia
Come riportato dall’agenzia di stampa moldava, Tiraspol ha accettato la condizione di Chisinau di fornire gas alla regione tramite "Moldovagaz", come prima, e si è anche detta disposta a pagarlo. Altre fonti affermano che la Russia coprirà il costo del gas acquistato tramite un offshore di Dubai.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Jan, 06:03


#Elezioni #Francia #Suppletive
Suppletive 1ª circoscrizione dell'#Isère, risultati definitivi:

Affluenza: 38,25%

Camille #GalliardMinier (#Renaissance|RE): 64,28%
Lyes #Louffok (supp. #LFI|LEFT): 35,72%

Renaissance GUADAGNA su LFI.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 18:58


#Elezioni #Austria #Regionali #Burgenland
Risultati preliminari:

Affluenza: 78,7%

#SPÖ|S&D: 46,4%
#FPÖ|PfE: 23,1%
#ÖVP|EPP: 22%
#Grüne|G/EFA: 5,7%
#Neos|RE: 2,1%
#HAUS|Destra: 0,8%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 17:39


#TikTok: TikTok annuncia che sta ripristinando i propri servizi negli Stati Uniti.

“Ringraziamo il Presidente Trump per averci dato le necessarie chiarezze e rassicurazioni che i nostri provider non affronteranno alcun tipo di penalità fornendo TikTok ad oltre 170milioni di americani permettendo ad oltre 7 milioni di piccole imprese di crescere.”

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 15:45


#USA
Presidente eletto Donald #Trump (#R|ECR): “Vorrei che gli Stati Uniti avessero una posizione di proprietà del 50% in una joint venture. In questo modo salveremo TikTok, lo terremo in buone mani e gli permetteremo di crescere. Senza l'approvazione degli Stati Uniti, Tik Tok non esiste. Con la nostra approvazione, vale centinaia di miliardi di dollari, forse trilioni. Pertanto, la mia idea iniziale è quella di una joint venture tra gli attuali proprietari e/o i nuovi proprietari, in cui gli Stati Uniti ottengano il 50% della proprietà in una joint venture creata tra gli Stati Uniti e qualsiasi acquisto si scelga”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 11:51


#Siria #Rojava
Il Ministro della Difesa Marhaf Abu #Qasra (#HTS|Grande tenda islamista) ha affermato a Reuters in merito alle SDF: “Noi affermiamo che entrerebbero nel Ministero della Difesa all'interno della gerarchia del Ministero e sarebbero distribuiti in modo militare, non abbiamo alcun problema in merito. Ma che rimangano un blocco militare all'interno del Ministero della Difesa, un tale blocco all'interno di una grande istituzione, non è giusto”.

Il Comandante in Capo delle SDF Mazloum #Abdi ha affermato che una delle loro richieste sia un’amministrazione decentralizzata e che le SDF siano aperte ad integrarsi al Ministero della Difesa, ma come “blocco militare”, senza sciogliersi. Qasra ha quindi respinto questa proposta, aggiungendo che la leadership delle SDF starebbe “procrastinando” nei colloqui dell’integrazione e che incorporarli nel Ministero, al pari delle altre ex fazioni ribelli, sia “un diritto dello Stato siriano”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 11:38


#Siria
Il Governo di Transizione Siriano ha nominato Ali #Keda come Ministro dell’Interno. Keda è stato dal 2019 al 2024 il Primo Ministro del Governo di Salvezza Siriano (SSG).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 11:14


#Monaco #Francia
Il Ministro di Stato ed ex Ministro dell'Agricoltura in Francia Didier #Guillaume è morto all'età di 65 anni.
Il Principe #Alberto II ha nominato la Ministra degli Esteri Isabelle #BerroAmadeï come Ministra di Stato ad interim.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 10:42


#Georgia
Il Presidente Mikheil #Kavelashvili (#PP|Destra populista) ha firmato una serie di leggi restrittive sulle proteste di piazza, le quali prevedono che le prossime chiusure stradali dei manifestanti debbano essere già segnalate alle autorità, il divieto di utilizzo di articoli pirotecnici durante le manifestazioni, che possano interferire con l'attività delle forze dell'ordine, e il divieto di coprire il volto con maschera o altri indumenti. Una violazione del nuovo codice sarà punibile con una multa dai 1.000 ai 2.000 GEL e/o con la privazione della patente di guida per un anno.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 10:34


#Sondaggi #Giappone
Sondaggio di Mainichi:

“È a favore dell’introduzione di un sistema di cognomi selettivi per le coppie sposate?”

Sostenitori #LDP|Grande tenda conservatrice:
Sì: 40%
No: 28%

Sostenitori #DPFP|Centro-destra riformista:
Sì: 34%
No: 44%

Il sondaggio segnala, senza usare percentuali, che la maggioranza dei sostenitori di #Komei|Centro buddista, #CDP|Centro-sinistra, #Ishin|Destra libertaria federalista, #Reiwa|Sinistra populista e #JCP|Sinistra siano a favore.

Data rilevazione: 18-19 gennaio

Intervistati: ???

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 10:29


#Sondaggi #Giappone
Sondaggio di Mainichi:

“È a favore dell’introduzione di un sistema di cognomi selettivi per le coppie sposate?”

Uomini:
Sì: 39%
No: 32%

Donne:
Sì: 47%
No: 16%

Data rilevazione: 18-19 gennaio

Intervistati: ???

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 10:24


#Sondaggi #Giappone
Sondaggio di Mainichi:

“È a favore dell’introduzione di un sistema di cognomi selettivi per le coppie sposate?”

Sì: 42%
No: 23%

Non so: 34%

Data rilevazione: 18-19 gennaio

Intervistati: ???

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 09:58


#UE #CdE #Montenegro
Il capo delegazione dell'Unione Europea in Montenegro Johann #Sattler si è incontrato ieri sera con il Primo Ministro Milojko #Spajić (#PES|Centro anti-corruzione) e il leader del #DPS|S&D Danijel #Živković per discutere della crisi politica in corso, proponendo di coinvolgere la Commissione di Venezia, organo consultivo del Consiglio d'Europa, nella risoluzione della controversia sulla rimozione dei giudici della Corte costituzionale da parte del governo. A causa dei disaccordi tra le parti, le sedute parlamentari non sono ancora riprese e la legge finanziaria per l'anno 2025 non è stata approvata, con i partiti dell'opposizione e alcuni partiti della maggioranza (#BS|EPP, ndr.) che hanno deciso di non partecipare alle discussioni sul bilancio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 09:52


#Somaliland
Il Presidente Abdullahi #Irro (#Waddani|Centro-sinistra populista) ha emesso il decreto sul “Fondo pensione e welfare per i dipendenti pubblici”, con cui ha disposto il pensionamento immediato di tutti i dipendenti pubblici che hanno superato i 60 anni.
L’obiettivo è quello di un ricambio nell’amministrazione pubblica, consentendo ai più giovani di esercitare incarichi in cui è stato per loro tradizionalmente difficile trovare spazio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 09:42


#Israele #Gaza
Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è entrato in vigore alle 11:15 ora locale (le nostre 10:15), dopo la consegna ad Israele da parte di #Hamas della lista degli ostaggi.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 09:39


#Israele
Itamar #BenGvir (#OY|Estrema destra ebraica): "Per noi, una parola è una parola, non accetteremo un accordo sconsiderato. I miei amici di Otzma Yehudit e io abbiamo presentato questa mattina le nostre lettere di dimissioni dal governo e dalla coalizione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 09:32


#Israele
Comunicato di #OY|Estrema destra ebraica: “In vista dell'approvazione dell'accordo promiscuo con l'organizzazione terroristica #Hamas, del rilascio di centinaia di assassini che hanno ucciso uomini, donne e bambini - che vengono rilasciati anche a Gerusalemme, in Giudea e Samaria, mentre rinunciano ai successi dell'#IDF nella guerra, il ritiro delle forze dell'IDF dalla Striscia di #Gaza e la cessazione dei combattimenti a Gaza, in un accordo che rappresenta una resa a Hamas.

Poco fa, i ministri del partito ‘Otzma Yehudit’, Itamar #BenGvir, Yitzhak #Wasserlauf e Amihai #Eliyahu, hanno presentato lettere di dimissioni dai loro incarichi al Primo ministro Benjamin #Netanyahu. Inoltre, i membri del partito nella #Knesset, Zvika #Fogel, Limor Son #HarMelech e Yitzhak #Kroizer, hanno presentato al presidente della coalizione lettere di dimissioni dalle loro posizioni nei vari comitati. Da questo momento il partito ‘Otzma Yehudit’ non fa più parte della coalizione”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Jan, 09:03


#Israele #Gaza
Ufficio del Primo Ministro: “Nell'ambito di un piano d'azione, Israele ha ricevuto l'elenco dei rapiti che saranno rilasciati oggi. Il sistema di sicurezza sta attualmente controllando i dettagli.
Il generale di brigata Gal Hirsch, coordinatore dello Shounen, ha informato per primo le famiglie dei rapiti tramite rappresentanti dell'#IDF.
Chiediamo ai media e all'opinione pubblica di non diffondere i dettagli della lista, di agire con la necessaria cautela e di preservare la privacy delle famiglie.
Continueremo ad aggiornare con informazioni affidabili il prima possibile”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 20:28


#Israele #Gaza
Il Primo Ministro Benjamin #Netanyahu (#Likud|ECR) ha annunciato di aver inviato una delegazione di alto livello in #Qatar alla luce dei progressi degli ultimi giorni sull’accordo per il cessate il fuoco a Gaza e delle forti pressioni esercitate da Donald #Trump (#R|ECR) che punta ad un accordo prima del suo insediamento. La delegazione è composta dal Direttore del #Mossad David #Barnea, dal Direttore dello #ShinBet Ronen #Bar, dal Generale Nitzan #Alon e dal consigliere politico Ophir #Falk.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 20:07


#Sudan
Le Forze Armate Sudanesi (#SAF) hanno liberato la città di Wad Madani, capoluogo della stato di Gezira a sud della capitale Khartoum, nell’ambito della più grande offensiva lungo il Nilo Blu iniziata dal giugno 2024, un’ennesima sconfitta delle forze paramilitari delle Rapid Support Forces (#RSF) nella regione. In questo video, girato dai militari governativi, vengono mostrate armi e munizioni catturate provenienti dagli #EAU, uno dei principali sostenitori delle RSF, che ha sempre negato il suo coinvolgimento nella guerra civile sudanese.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 16:19


#Etiopia #Somalia
Primo Ministro Abiy #Ahmed (#Prosperity|Centro): “Do il mio caloroso benvenuto al Presidente Hassan Sheikh #Mohamud, Presidente della Repubblica Federale della Somalia, in occasione della sua visita di lavoro in Etiopia”.

Nota: Si tratta del primo incontro di alto livello tra le parti, in una delle due nazioni, dopo il deterioramento dei rapporti causato dal MoU tra Etiopia e #Somaliland.
Nel corso di tale incontro, le parti potrebbero discutere dell’approvazione di un accordo finalizzato a garantire l’accesso al mare ad Addis Abeba.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 15:55


#Siria
Per la prima volta dalla conquista del potere in Siria, l’#HTS ha diretto un’operazione volta allo smantellamento di una cellula dell’#ISIS che stava operando sul territorio.
In questo approfondito e dettagliato articolo dell’esperto Aaron Zelin, si spiega l’evoluzione dell’HTS verso l’assunzione di un ruolo attivo nel coordinamento con la comunità internazionale al fine di combattere l’ISIS in Siria.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 14:58


#Austria
Alexander #Schallenberg (#ÖVP|EPP): “Il Presidente della Repubblica Alexander #VanDerBellen mi ha affidato oggi (10 gennaio, ndr.) la prosecuzione delle mie funzioni ufficiali di Cancelliere federale. Svolgerò questo incarico al meglio delle mie conoscenze e convinzioni: è proprio così che intendo il servizio alla Repubblica”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 11:22


#RepubblicaCeca
Con l'86% dei voti a favore, i membri di #AUTO|PfE hanno deciso che il partito correrà in modo indipendente alle prossime elezioni per la Camera dei Rappresentanti.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 10:45


#Bolivia #Venezuela
Presidente Luis #Arce (#MAS|Estrema sinistra): "Dalla Bolivia, rivolgiamo il nostro abbraccio e le nostre congratulazioni al Presidente venezuelano Nicolás #Maduro, al quale auguriamo successo nel nuovo mandato di governo che assume oggi. Bolivia e Venezuela sono uniti dalla storia, dalle imprese del Liberatore, dalla presenza di #Chávez, dalla lotta per l'unità della Patria Grande e dal desiderio di costruire patrie sovrane e un continente con dignità per tutti. Viva l'unità latinoamericana e caraibica! Viva il popolo venezuelano!"

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

11 Jan, 08:22


#Libano
Ufficio del Presidente Joseph #Aoun: “Il Capo dello Stato terrà consultazioni parlamentari nella giornata di lunedì, ricevendo rappresentanti di tutti i blocchi della camera, nonché i legislatori indipendenti, per nominare il capo del governo”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

10 Jan, 23:10


#Slovacchia #Ucraina
Primo Ministro Robert #Fico (#Smer|NI): "La #Russia è sempre stata un partner affidabile in termini di forniture energetiche. La Russia non ci ha mai ingannati, a differenza dell'Ucraina. Prenderemo misure reciproche contro l'Ucraina se il problema con le forniture di gas non verrà risolto".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

10 Jan, 20:39


#Cina #Siria
L'ambasciatore #Fu Cong al Consiglio di Sicurezza dell'#ONU:
"In terzo luogo, la Siria ha una delle peggiori situazioni umanitarie: più di 16 milioni di persone vivono in condizioni di grave difficoltà e le sanzioni unilaterali illegali prolungate hanno ulteriormente aggravato le sofferenze del popolo siriano. La comunità internazionale dovrebbe aumentare l'assistenza umanitaria alla Siria. Le Nazioni Unite dovrebbero svolgere un ruolo di coordinamento, accelerando l'attuazione dei progetti umanitari e dando priorità ai bisogni della popolazione per consentirle di sopravvivere all'inverno. Tutte le parti in Siria dovrebbero rispettare il diritto umanitario internazionale, collaborare attivamente alle operazioni umanitarie e garantire l'accesso umanitario e la sicurezza del personale umanitario.

In quarto luogo, le alture del Golan sono riconosciute a livello internazionale come territorio siriano occupato. La risoluzione 497(1981), adottata dal Consiglio, stabilisce lo status giuridico delle alture del Golan e chiarisce che l'occupazione israeliana di tali alture è nulla e non ha alcun valore. La Cina ribadisce che la sovranità, l'indipendenza, l'unità e l'integrità territoriale della Siria devono essere rispettate, che le risoluzioni del Consiglio di sicurezza relative alle alture del Golan devono essere applicate e che l'accordo del 1974 sul disimpegno delle forze deve essere rispettato. 

Per concludere, vorrei ribadire che la Cina ha da tempo perseguito una politica di amicizia e cooperazione con la Siria e non ha mai interferito nei suoi affari interni. Siamo pronti a continuare a lavorare con la comunità internazionale affinché la Siria possa avviarsi a una transizione senza intoppi e intraprendere gradualmente un percorso di sviluppo pacifico."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

10 Jan, 20:30


#Cina #Siria
L'ambasciatore #Fu Cong al Consiglio di Sicurezza dell'#ONU:
"Attualmente, la situazione in Siria si trova in una fase critica, con sfide impegnative. La comunità internazionale dovrebbe rafforzare la solidarietà e coordinare le proprie azioni per sostenere e aiutare la Siria a raggiungere la stabilità e lo sviluppo. Vorrei fare quattro osservazioni.

In primo luogo, la Cina sostiene un processo politico a guida siriana e di proprietà siriana, in conformità con lo spirito e i principi della risoluzione 2254 del Consiglio. La comunità internazionale deve rispettare effettivamente il diritto della Siria di perseguire un percorso di sviluppo in linea con le proprie condizioni nazionali e permettere al popolo siriano di decidere del futuro del Paese in base alla propria volontà. La Cina nota che la conferenza di dialogo nazionale prevista per il 5 gennaio è stata rinviata. Ci aspettiamo che tutte le parti in Siria procedano nell'interesse a lungo termine del Paese e del popolo e avviino un processo di risoluzione politica aperto e inclusivo. La Cina sostiene un ruolo maggiore delle Nazioni Unite e dell'inviato speciale Pedersen in questo processo. 

In secondo luogo, a prescindere dall'evoluzione della situazione interna in Siria, la linea di fondo della tolleranza zero nei confronti del terrorismo non può essere cambiata. Il Consiglio ha recentemente rilasciato una dichiarazione stampa sulla Siria, chiarendo che gli Stati devono combattere tutte le organizzazioni terroristiche elencate dal Consiglio e negare un rifugio sicuro ai terroristi. È stato riferito che l'esercito siriano ha recentemente concesso gradi militari superiori a un certo numero di combattenti terroristi stranieri, tra cui il capo di un'organizzazione terroristica elencata dal Consiglio, il Partito islamico del Turkistan, noto anche come Movimento islamico del Turkestan orientale. La Cina è molto preoccupata per questo. Chiediamo alla Siria di adempiere ai suoi obblighi antiterrorismo e di impedire a qualsiasi forza terroristica di utilizzare il territorio siriano per minacciare la sicurezza di altri Paesi”."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

10 Jan, 20:05


#Messico #USA
Ministro dell'Economia Marcelo #Ebrard (#MORENA|Sinistra): "Nel 2019 ci hanno detto: “Se non mettete in atto politiche di immigrazione radicali, vi applicheremo delle tariffe”. Abbiamo detto: 'Non lo accetteremo mai e alla fine non ci sono stati né dazi né trattati. Non si può avere una bassa inflazione e una crescita economica sostenuta negli USA se, allo stesso tempo, si attuano forti politiche protezionistiche contro il Messico e la #Cina. Questo è un vantaggio fondamentale per il Messico."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 16:42


#Guinea
Aliou #Bah (#MoDel|Centro) è stato condannato da un tribunale di Conakry a due anni di carcere per "aver insultato e diffamato il Presidente ad interim Mamadi #Doumbouya". Inoltre, Bah è stato accusato di aver "invitato i leader religiosi a rompere il silenzio" sulla situazione nel Paese.
La condanna di Aliou Bah è l'ultimo di una lunga serie di restrizioni alle libertà imposte in Guinea. Due oppositori sono scomparsi dopo il loro arresto da parte di uomini armati a luglio. Due ufficiali, tra cui l'ex Capo di Stato Maggiore dell'esercito ed ex numero due del regime militare e un medico, sono morti in circostanze misteriose dopo il loro arresto negli ultimi mesi.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 15:48


#USA #Sudan
Come riportato da “Al-Monitor”, il Dipartimento di Stato americano ha annunciato sanzioni nei confronti del leader delle #RSF, Mohamed Hamdan #Hagalo. Secondo il governo statunitense, infatti, le azioni compiute in Sudan dalle milizie da lui presiedute integrano i presupposti di un “genocidio”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 14:25


#RepubblicaCeca
Tomio #Okamura (#SPD|ESN): "La polizia ha aperto un procedimento penale per razzismo sulla base di una notifica presentata dalla coalizione #SPOLU. Vogliono processarmi per il manifesto in cui volevamo prendere in giro le loro bugie e la loro ipocrisia. Si avvicinano le elezioni e SPOLU sta cercando con le unghie e con i denti di restare al potere. Ecco perché ha cercato di criminalizzare l'opposizione per le sue opinioni".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 14:23


#RepubblicaCeca
La polizia ha chiesto alla Camera dei Deputati di revocare l'immunità parlamentare a Tomio #Okamura, leader di #SPD|ESN, con l'accusa di incitamento all'odio.
In caso di condanna, Okamura potrebbe rischiare fino a 3 anni di carcere.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 13:49


#Francia
Comunicato dell’Eliseo: “Jean-Marie #LePen, cofondatore e primo presidente del Front National, è morto il 7 gennaio all'età di 96 anni. Nato nel 1928, Jean-Marie Le Pen è stato tre volte deputato, cinque volte candidato alla presidenza, sette volte deputato europeo, consigliere comunale del 20° arrondissement di Parigi, consigliere regionale dell'Île-de-France poi della Provence-Alpes- Costa Azzurra. Fondatore del Front National nel 1972, suo presidente fino al 2011, poi presidente onorario dal 2011 al 2018, è stato presente al secondo turno delle elezioni presidenziali del 2002, al termine delle quali ha ottenuto il 17,8% dei voti. Figura storica dell'estrema destra, ha ricoperto per quasi settant'anni un ruolo nella vita pubblica del nostro Paese, che ora è soggetto al giudizio della Storia. Il Presidente della Repubblica esprime le sue condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 13:35


#Francia
Ministro dell'Interno Bruno #Retailleau (#LR|EPP): “Oggi si volta una pagina della storia politica francese. Qualunque sia l'opinione che si possa avere di Jean-Marie #LePen, senza dubbio avrà lasciato il segno nella sua epoca. Invio tutte le mie condoglianze a Marine Le Pen e ai suoi cari”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 13:33


#Francia
Jean-Luc #Mélenchon (#LFI|LEFT): “Il rispetto per la dignità dei defunti e per il dolore dei loro cari non cancella il diritto di giudicare le loro azioni. Quelle di Jean-Marie #LePen restano insopportabili. La lotta contro l’uomo è finita. Continua quella contro l’odio, il razzismo, l’islamofobia e l’antisemitismo da lui diffuso”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 13:27


#Francia
Éric #Zemmour (#Reconquête|ESN): “Jean-Marie #LePen è morto. Al di là delle polemiche, al di là degli scandali, ciò che ricorderemo di lui nei prossimi decenni è che fu tra i primi ad allertare la Francia sulle minacce esistenziali che l’attendevano. Rimarrà la visione di un uomo, e il suo coraggio, in un'epoca in cui gli uomini coraggiosi non erano così numerosi”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 13:25


#Francia
Jordan #Bardella (#RN|PfE): “Jean-Marie #LePen è morto. Impegnato con la divisa dell'esercito francese in Indocina e #Algeria, tribuno del popolo all'Assemblea Nazionale e all’#Europarlamento, ha sempre servito la Francia, difendendone l'identità e la sua sovranità. Oggi penso con tristezza alla sua famiglia, ai suoi cari, e ovviamente a Marine il cui lutto va rispettato”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 13:21


#Francia
Primo Ministro François #Bayrou (#MoDem|RE): “Al di là delle polemiche che erano la sua arma preferita e dei necessari confronti sul merito, JM #LePen è stato una figura importante della vita politica francese. Quando ci siamo scontrati con lui, abbiamo capito che combattente fosse”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 12:26


#Francia
Il fondatore ed ex leader del #RN|PfE - fino al 2018 Front National - dal 1972 al 2011 Jean-Marie #LePen è morto all’età di 96 anni nella giornata di oggi. Dopo aver lasciato la guida dello storico partito di estrema destra nel 2011 fu succeduto dalla figlia Marine Le Pen e divenne Presidente onorario del partito fino al 2015, anno della sua espulsione. Nel 2016 fondò il partito Comités Jeanne (#CJ|Estrema destra).

Dal 1984 al 2019 fu parlamentare europeo e più volte candidato alle elezioni presidenziali francesi, arrivando nel 2002 al 2° turno con il 16,86% dei voti ma perdendo poi in modo netto (82,21% a 17,79%) contro Jacques #Chirac.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 12:10


#Sondaggi #Germania
Sondaggio di Forsa:

#CDU-#CSU|EPP: 32% (+1)
#AfD|ESN: 19%
#SPD|S&D: 17% (+1)
#Grüne|G/EFA: 12% (-1)
#BSW|NI: 4%
#FDP|RE: 3%
#Linke|LEFT: 3% (-1)

Data rilevazione: 2-6 gennaio
+/-: 17-20 dicembre

Intervistati: 1501

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Jan, 10:57


#Libano #USA
Il canale libanese Al-Jadeed riporta dell’incontro tra l’inviato del Presidente Joe #Biden (#D|Centro-sinistra) Amos #Hochstein ed i parlamentari di diverse formazioni politiche libanesi. Durante l’incontro sono state discusse sia le questioni del cessate il fuoco e del ritiro israeliano dal sud del Paese ma anche della necessità che il Libano aderisca pienamente agli Accordi di Ta'if del 1989 che posero fine alla guerra civile. Nell’incontro si è anche parlato dell’elezione del prossimo presidente libanese con Hochstein che ha sottolineato come il Comandante delle Forze Armate Libanesi (#LAF) Joseph #Aoun sia uno dei candidati che Washington vede positivamente ma anche il fatto che “non sia l’unico”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 22:10


#Brasile
Il Senato ha fissato per il 1° febbraio l'elezione del Presidente dell'Assemblea e dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione per il prossimo biennio.
Sono previste due sessioni. La prima sarà per eleggere il nuovo Presidente che subentrerà al senatore Rodrigo #Pacheco (#PSD|Centro).
La seconda eleggerà il 1° e il 2° vicepresidente, i quattro segretari e i loro supplenti.
Invece alla Camera dei deputati, la sessione per l'elezione del Consiglio di amministrazione non è ancora stata convocata ufficialmente, ma dovrebbe tenersi il 3 febbraio.

Nota: Hugo #Motta (#Republicanos|Destra cattolica) è il favorito per succedere all'attuale Presidente della Camera, Arthur #Lira (#PP|Destra). Mentre il candidato più probabile a diventare il nuovo Presidente dell'Assemblea è il senatore Davi #Alcolumbre (#UNIÃO|Centro-destra).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 19:06


#Austria
Andreas #Babler (#SPÖ|S&D): "Ho fatto appello all'#ÖVP affinché continuasse a negoziare nel fine settimana e non si alzasse dal tavolo. Perché avrebbero avuto bisogno di responsabilità dello stato e non di tattiche del partito".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 19:04


#Austria
Andreas #Babler (#SPÖ|S&D): "Per il consolidamento del bilancio e l'avvio dell'economia occorrono almeno 18 miliardi di euro. L'SPÖ ha proposto misure di risanamento del bilancio sul versante delle entrate, ma non abbiamo insistito su imposte patrimoniali e sulla successione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 19:03


#Austria
Andreas #Babler (#SPÖ|S&D): "#Nehammer ha capito che ci sarebbe stata da tutte le parti una volontà di compromesso, per questo spirito la ringrazio espressamente. Le forze dell'ÖVP che alla fine avrebbero prevalso non l'avrebbero permesso. Alla fine, nel Partito Popolare è prevalso l'ala che ha amato gli azzurri (riferendosi a #FPÖ, ndr). Diversi blocchi non avrebbero lasciato a Nehammer alcun margine di manovra".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 18:42


#Austria
Cancelliere Karl #Nehammer (#ÖVP|EPP): "Nei prossimi giorni rassegnerò le dimissioni dalla carica di Cancelliere e da Leader dell'ÖVP".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 18:40


#Austria
Cancelliere Karl #Nehammer (#ÖVP|EPP): "Abbiamo negoziato a lungo e onestamente. Con l'#SPÖ non è possibile alcun accordo sui punti essenziali. L'ÖVP mantiene le sue promesse: non accetteremo misure contrarie alla prestazione e alle imprese, né nuove tasse. Per questo motivo concludiamo i negoziati di governo con la SPÖ e non li proseguiremo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

04 Jan, 10:39


#Taiwan #Cina
Il Ministero dell’Interno taiwanese chiederà alla Corte Costituzionale di mettere al bando il Partito per la Promozione dell’Unificazione con la Cina (#CUPP).
Due sono le ragioni alla base di tale postura: i “legami con una nazione straniera” e “l’utilizzo di un partito politico come copertura per compiere il crimine organizzato”.
Su queste basi, il governo taiwanese chiede la dissoluzione di un partito che, a suo giudizio, “persegue obiettivi e svolge attività tali da mettere in pericolo l’esistenza della Repubblica di Cina come nazione libera”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

03 Jan, 21:33


#Siria
Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati Asaad Hassan #alShaybani (#HTS|Grande tenda islamista): “Questa settimana rappresenterò il mio Paese, la Siria, in una visita ufficiale ai nostri fratelli in #Qatar, negli #EAU e nel Regno hashemita di #Giordania. Non vediamo l'ora che queste visite contribuiscano a sostenere la stabilità, la sicurezza, la ripresa economica e a costruire partenariati importanti”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

03 Jan, 21:30


#Siria #Libano
Ahmed #alSharaa (#HTS|Grande tenda islamista) ha avuto un colloquio telefonico con il Primo Ministro libanese Najib #Mikati (#TA|Centro secolare). Entrambi hanno sottolineato la “la necessità di cooperazione e coordinamento per controllare la sicurezza delle frontiere tra i due Paesi” mentre Mikati ha espresso la vicinanza del Libano al popolo siriano per la ricostruzione.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

03 Jan, 21:16


#Belgio #Germania #Siria
Assita #Kanko (#NVA|ECR): “Che umiliazione in Siria!
Come donna e parlamentare europea, trovo questo sgradevole. Le donne non sono niente per loro. Il motivo per cui non stringono la mano alla Ministra degli esteri tedesca (Annalena #Baerbock, ndr.), perché è una donna, è esattamente lo stesso motivo per cui le donne sono trattate in modo diverso in tutti gli ambiti.
Ai loro occhi, le donne sono solo feccia. Questo la dice lunga sulle politiche che perseguiranno. Mi sento disgustata dall'idea di un'UE che si adatta a questo”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

03 Jan, 20:11


#USA
Donald #Trump (#R|ECR): “Congratulazioni allo Speaker Mike #Johnson per aver ricevuto un voto di fiducia senza precedenti al #Congress. Mike sarà un Grande Speaker e il nostro Paese ne trarrà beneficio. Il popolo americano ha atteso quattro anni per Buonsenso, Forza e Leadership. Li otterrà ora e l'America sarà più grande che mai!”

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

03 Jan, 19:55


#GOP: Donald Trump in persona è intervenuto chiamando telefonicamente Ralph Norman e Keith Self chiedendo loro di votare Mike Johnson.

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 22:11


#Sondaggi #Estonia
Sondaggio di Norstat:

#I|EPP: 25,5% (-2,5)
#EKRE|PfE: 16% (+2)
#R|RE: 16% (-5)
#SDE|S&D: 15% (+2,5)
#K|RE|ECR: 15% (+1)
#Parem|Centro-destra: 4,5% (-1,5)
#E200|Centro: 3%
#EER|G/EFA: 2%
#Koos|Conservatori russofili: 1% (+0,5)
#ERK|Destra radicale: 1% (+1)

Data rilevazione: 9-15 dicembre
+/-: 2-8 dicembre

Intervistati: 1000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 20:41


#RegnoUnito #Gaza #Israele
Jeremy #Corbyn (#IndependentAlliance|Sinistra):
"Israele ha distrutto l'ultimo ospedale rimasto nel nord di Gaza, e il mondo intero ha assistito alla cosa in silenzio.

Abbiamo assistito alla totale decimazione del sistema sanitario palestinese, con i leader politici che si sono rifiutati di riconoscere gli orrori che hanno permesso.

Questa è la realtà disumanizzante del genocidio."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 17:34


#Taiwan
Il leader del #TPP|Centro #Ko, Wen-je, è stato incriminato dall’Ufficio del Procuratore Distrettuale di Taipei per “corruzione”, “favoritismo”, “appropriazione indebita” e altri reati ai sensi della legge anticorruzione.
Il terzo classificato alle presidenziali taiwanesi è accusato di aver ricevuto tangenti e di aver sottratto donazioni politiche.
Per lui, cui è stata concessa la libertà su cauzione, viene chiesta una pena detentiva totale di 28 anni e 6 mesi, una privazione dei diritti civili per 10 anni e una multa di 50 milioni di NT$ (valuta taiwanese).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 17:02


#Cina #Brasile
Portavoce del Ministero degli Esteri #Mao Ning (#CCP|Estrema sinistra) alla domanda "Le autorità locali del lavoro in Brasile hanno dichiarato che i lavoratori cinesi trovati in un cantiere della fabbrica della BYD sono vittime di traffico internazionale di esseri umani. Il Ministero ha qualche risposta in merito?":
"Ho preso nota dei rapporti. Stiamo collaborando con le autorità brasiliane per comprendere esattamente cosa sia realmente accaduto. Vorrei sottolineare che il governo cinese attribuisce grande importanza alla protezione dei diritti e degli interessi legittimi dei lavoratori e ha sempre chiesto alle nostre aziende di rispettare le leggi e i regolamenti nei loro Paesi."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 16:35


#USA #Georgia
Segretario di Stato Tony #Blinken (D|Centro-sinistra): "Gli Stati Uniti hanno aggiunto Bidzina #Ivanishvili (#GD|Centro-sinistra populista), fondatore e Presidente onorario del GD, alla lista (delle persone sanzionate, ndr.) per aver indebolito il futuro democratico ed euro-atlantico della Georgia a favore della #Russia. Le azioni di Ivanishvili e del GD hanno minato le istituzioni democratiche, contribuito alle violazioni dei diritti umani e limitato l’esercizio delle libertà fondamentali in Georgia. Inoltre, hanno minato il futuro euro-atlantico della Georgia, un futuro che la stragrande maggioranza del popolo georgiano desidera e che la Costituzione georgiana impone. Di conseguenza, la Georgia è diventata vulnerabile nei confronti della Russia, che continua ad occupare più del 20% del territorio georgiano".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 16:23


#Ucraina #Siria
Presidente Volodymyr #Zelensky (#SP|RE): “L’Ucraina ha inviato 500 tonnellate di grano in Siria.
Nelle prossime settimane gli aiuti raggiungeranno 33.250 famiglie (167.000 persone).
Ogni sacco da 15 kg può sfamare una famiglia di cinque persone per un mese. Auguriamo alla Siria sicurezza, stabilità e ripresa, conoscendone il vero valore”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 10:53


#SudCorea
Presidente e Primo Ministro ad interim #Choi Sang-mok: “L'Assemblea Nazionale ha approvato una mozione per mettere sotto accusa il Primo Ministro. Come membro del Consiglio di Stato, sento un forte senso di responsabilità per la situazione attuale e mi scuso sinceramente con la gente. Ora è più importante di ogni altra cosa ridurre al minimo la confusione negli affari di stato, farò del mio meglio per stabilizzarli. Faremo del nostro meglio per garantire che la sicurezza del Paese e la vita quotidiana delle persone non siano scosse, compresa una solida sicurezza, un'economia incrollabile e un ordine pubblico stabile. Più difficile è il Paese, più importante è il ruolo dei funzionari pubblici al servizio dell’intero popolo, per il funzionamento stabile degli affari statali, spero che ciascuno adempirà alle proprie responsabilità senza trascurare un centimetro”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 10:46


#SudCorea
#Han Duck-soon: “Rispetto la decisione dell'Assemblea Nazionale e, per evitare ulteriore confusione e incertezza, sospenderò miei compiti in conformità con le leggi pertinenti e aspetterò una decisione rapida e saggia da parte della Corte Costituzionale (quello di impeachment è a tutti gli effetti un processo giudiziario, ndr.)”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 10:38


#SudCorea
Il #PPP|Destra, che non ha partecipato alla votazione, ha annunciato di voler presentare alla Corte Costituzionale una richiesta per esprimersi sulla legittimità delle decisione del Presidente dell'Assemblea Nazionale #Woo Won-shik (#DPK|Centro) di applicare alla votazione il quorum della maggioranza assoluta per la procedura di impeachment contro un Primo Ministro; parallelamente il PPP chiede un'ingiunzione temporanea per sospendere l'efficacia della decisione.

L'articolo 65 comma 2 stabilisce che: "Una mozione di impeachment prescritta nel paragrafo (1) può essere proposta da un terzo o più dei membri totali dell'Assemblea nazionale e richiederà il voto simultaneo della maggioranza dei membri totali dell'Assemblea nazionale per l'approvazione: a condizione che una mozione di impeachment del Presidente sia proposta dalla maggioranza dei membri totali dell'Assemblea nazionale e approvata da due terzi o più dei membri totali dell'Assemblea nazionale".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 10:31


#SudCorea
Con 192 voti favorevoli l’Assemblea Nazionale ha approvato la proposta di impeachment contro il Presidente ad interim e Primo Ministro #Han Duck-soo, a prendere i suoi interim il Ministro dell’Economia e delle Finanze #Choi Sang-mok. Questa è la prima volta nella storia del Paese che un Presidente ed un Presidente ad interim vengono messi in stato di accusa consecutivamente.

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale ha dichiarato di aver fatto applicare come quorum per la votazione quello della maggioranza assoluta in quanto procedura di impeachment contro un Primo Ministro.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 10:22


#Germania
Il Presidente Federale Frank-Walter #Steinmeier (#SPD|S&D) ha sciolto il #Bundestag e indetto nuove elezioni per il 23 febbraio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Dec, 08:28


#Armenia #Bielorussia
Il Primo Ministro armeno Nikol #Pashinyan ha rifiutato l’invito del suo omologo bielorusso Alexander #Lukashenko di recarsi a Minsk per prendere parte al summit dell’Unione Economica Eurasiatica.
Il capo di governo armeno ha così giustificato la sua decisione: “Uno dei capi degli stati del #CSTO dice di aver partecipato alla preparazione della guerra dei 44 giorni, incoraggiando, credendo e desiderando la vittoria dell'#Azerbaigian. Dopodiché, dovrei sedermi con Lukashenko per discutere di questo?
Affermo fermamente che non visiterò mai la Bielorussia mentre Alexander Lukashenko è Presidente. In questo momento, dichiaro anche che nessun rappresentante ufficiale dell'Armenia visiterà la Bielorussia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Dec, 02:31


#Siria
Reuters riporta, citando due fonti di sicurezza siriane, che il Presidente Bashar #alAssad (#Baath|Neo-ba'thismo) ha lasciato Damasco verso una destinazione non specificata.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Dec, 01:57


#Siria
Military Operation Management dell'#HTS|Grande tenda islamista: "Le nostre forze hanno iniziato ad entrare nella capitale, Damasco.

Abbiamo portato al popolo siriano la notizia della liberazione dei nostri prigionieri e l'annuncio della fine dell'era dell'ingiustizia nella prigione di Sednaya".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Dec, 01:53


#Siria
Hussam Hammoud condivide questo video girato alla rotonda al-Bahra nella cittadina di Mneen poco a sud di Sednaya. I prigionieri del carcere di Sednaya stanno uscendo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Dec, 01:32


#Siria
Come riferito dal giornalista Hussam Hammoud è stato raggiunto un accordo tra l'amministrazione carceraria della prigione di Sednaya, dove sono detenuti migliaia di oppositori anti-governativi, e le forze ribelli per permettere il ritiro pacifico del personale della prigione e la liberazione dei detenuti. Come riportato da organizzazioni umanitarie ed internazionali, ma anche da ex prigionieri, all'interno della struttura i detenuti sono soggetti a pratiche di tortura.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

08 Dec, 00:05


#USA #Siria
Consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake #Sullivan (#D|Centro-sinistra): “Gli Stati Uniti non si tufferanno nel mezzo di una guerra civile siriana. Ciò che faremo è concentrarci sulle priorità e sugli interessi della sicurezza nazionale americana. Il primo, fondamentale, è non permettere che questo consenta la rinascita dell'#ISIS, e prenderemo misure per assicurarci che ciò non accada. In secondo luogo, abbiamo un profondo interesse nel rafforzare la sicurezza dei nostri partner nella regione, #Israele, #Giordania, #Iraq, altri: lo faremo. E terzo, ci occuperemo della situazione umanitaria perché crediamo di avere l'obbligo di farlo”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 21:46


#Siria
Military Operations Management dell’#HTS|Grande tenda islamista: “Un gruppo di alti funzionari e ufficiali del regime nella capitale, Damasco, si sta coordinando con noi per garantire la loro defezione, che ha portato ad uno stato di perdita di fiducia tra i leader dell'esercito del regime, e allo scambio di accuse di tradimento e di cooperazione con l'esercito rivoluzionario”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 21:07


#Siria
Il Governo di Salvezza Siriano (SSG) ha annunciato il trasferimento dal Military Operations Management dell’#HTS|Grande tenda islamista alla leadership civile del SSG dell’amministrazione di un numero di villaggi e città attorno ad Aleppo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 21:00


#Siria
Il giornalista Fared Al Mahlool riporta che le milizie di #Hezbollah|Islamisti sciiti radicali si sono ritirate da Al-Qusayr, città a sud-ovest di Homs, ritornando in #Libano. Arrivano inoltre diversi report che parlano di una ritirata delle forze governative da Homs e dell’ingresso delle forze ribelli nel capoluogo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 20:54


#Siria
Comunicato congiunto di #Qatar, #ArabiaSaudita, #Giordania, #Egitto, #Iraq, #Iran, #Turchia e #Russia: “I ministri hanno sottolineato la necessità di porre fine alle operazioni militari in preparazione dell'avvio di un processo politico globale, basato sulla Risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza, per porre fine all'escalation militare che porta allo spargimento di altro sangue innocente e indifeso e al prolungamento della crisi, e per preservare l'unità, la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale della Siria, proteggendola dallo scivolamento nel caos e nel terrorismo e garantendo il ritorno volontario dei rifugiati e degli sfollati. I partecipanti hanno sottolineato l'importanza di continuare a consultarsi e coordinarsi strettamente tra loro per contribuire efficacemente a trovare una soluzione pacifica alla crisi siriana, in modo da realizzare le aspirazioni del popolo siriano in termini di sicurezza, stabilità e giustizia, oltre a potenziare gli sforzi volti a consolidare la sicurezza e la stabilità nella regione. Al termine dell'incontro, i partecipanti hanno ascoltato un briefing dell'inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Siria, Geir #Pederson, e hanno affermato il loro sostegno agli sforzi dell’#ONU per raggiungere una soluzione politica alla crisi siriana sulla base della Risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 20:52


#Siria
Comunicato congiunto di #Qatar, #ArabiaSaudita, #Giordania, #Egitto, #Iraq, #Iran, #Turchia e #Russia: “I partecipanti hanno sottolineato in una dichiarazione congiunta in merito ai recenti eventi in Siria che la continuazione della crisi siriana costituisce uno sviluppo pericoloso per la sicurezza del paese e la sicurezza regionale e internazionale, che richiede a tutte le parti di cercare una soluzione politica alla crisi siriana che porti alla fine delle operazioni militari e alla protezione dei civili dalle ripercussioni di questa crisi. Hanno anche concordato sull'importanza di rafforzare gli sforzi internazionali congiunti per aumentare gli aiuti umanitari al popolo siriano e garantire il suo accesso sostenibile e senza ostacoli a tutte le aree colpite”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 19:51


#Siria #USA
Secondo quanto riportato da Bloomberg, citando fonti a conoscenza dei fatti, il Presidente Bashar #alAssad starebbe cercando di aprire dei contatti informali con gli #USA per garantirsi una via di fuga in esilio o un accordo per mantenere parte del suo potere. Le fonti consultate da Bloomberg riportano infatti che una delle offerte proposte da Assad agli USA attraverso gli #EAU comporterebbe la rottura dei contatti con tutte le milizie filo-iraniane, come #Hezbollah, in cambio dell’uso dell’influenza occidentale per arginare i combattimenti.

Un’altra iniziativa diplomatica in questo senso avrebbe visto l’invio del Patriarca della Chiesa Ortodossa Siriaca Ignazio Afram II Karim in #Ungheria per incontrare Viktor #Orbán e permettergli di recapitare a Donald #Trump le preoccupazioni per il pericolo esistenziale che la minoranza cristiana in Siria avrebbe in caso di vittoria dei ribelli.

Uno degli obiettivi di Assad sarebbe quello di mantenere il controllo di una parte del Paese e trattare con la #Turchia facendo concessioni per una transizione politica ed il ritorno di milioni di rifugiati siriani dalla Turchia, proponendo una nuova costituzione e tenendo colloqui con gli oppositori politici in esilio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 19:18


#Siria
Comunicato dell'#HTS|Grande tenda islamista: "Rassicuriamo la comunità internazionale che il nostro impegno nei confronti dei valori e degli insegnamenti della nostra nobile religione, che prevede la protezione della vita e la compassione per le persone, guida tutti i nostri movimenti e che non permetteremo che le tragedie di cui la Siria è stata testimone in passato si ripetano. Stiamo lavorando per costruire un futuro migliore per il nostro popolo e per la regione, e i nostri passi saranno sempre nel quadro dell’impegno per raggiungere la pace, la sicurezza e la stabilità".

Nota: La preoccupazione sulle armi chimiche è incentrata sul complesso SSRC ad al-Safira, a sud di Aleppo, struttura di ricerca e sviluppo militare coinvolta nella produzione di razzi, missili e armi chimiche.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 19:16


#Siria
Comunicato dell'#HTS|Grande tenda islamista: "Affermiamo inoltre che trattiamo con la massima responsabilità tutti i siti militari che potrebbero essere sotto il controllo del regime siriano e che in nessuna circostanza permetteremo che questi siti o armi cadano in mani irresponsabili e stiamo lavorando per metterli in sicurezza e evitare qualsiasi pericolo che possa minacciare la vita dei civili o la sicurezza della regione. Ci impegniamo a mantenere la sicurezza di questi siti e a garantire che non vengano utilizzati per alcuna aggressione. Sia contro il nostro popolo che contro qualsiasi altra parte. Esprimiamo la nostra piena disponibilità a cooperare con la comunità internazionale in tutto ciò che riguarda il monitoraggio delle armi e dei siti sensibili, e cerchiamo di fornire tutte le garanzie affinché non vengano utilizzate armi proibite".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 19:14


#Siria
Comunicato dell'#HTS|Grande tenda islamista: "Il regime di #alAssad ha attaccato il popolo siriano decine di volte con armi chimiche, ha causato la morte di migliaia di civili e finora non è stato punito. Lo ha usato in Khan Al-Assal e Ghouta orientale (2013), Khan Shaykhun (2017), Douma (2018) e altri attacchi. Alla luce degli attuali sviluppi in corso nell’arena siriana, vorremmo rassicurare la comunità internazionale sulla nostra ferma posizione nella gestione delle armi chimiche e dei siti militari che potrebbero essere sotto il controllo del regime siriano e di non avere alcuna intenzione o desiderio di utilizzare armi chimiche o armi di distruzione di massa. In ogni caso, consideriamo l'uso di tali armi un crimine contro l'umanità e non permetteremo che alcuna arma venga utilizzata contro i civili o trasformata in armi, uno strumento di vendetta o di distruzione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 18:08


#Bosnia #Croazia
Presidente della Republika Sprska Milorad #Dodik (#SNSD|Centro-sinistra serbo russofilo): "Sono grato a #Plenković (#HDZ|EPP) per aver attirato l'attenzione e sostenuto questi progetti. Vogliamo costruire le migliori relazioni possibili con la comunità croata nella Republika Srpska, e penso che si stiano costruendo. Così possiamo costruire una convivenza stabile, un rapporto stabile che implichi il pieno rispetto, la convivenza pacifica e, soprattutto, l'osservanza delle differenze".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

07 Dec, 18:06


#Croazia #Bosnia
Primo Ministro Andrej #Plenković (#HDZ|EPP): "Durante il mio soggiorno a Banja Luka, ho incontrato la Presidente del Consiglio dei Ministri della BiH Borjana #Krišto (#HDZ|EPP) e il Presidente della RS Milorad #Dodik (#SNSD|Centro-sinistra serbo russofilo). Proseguiamo le discussioni sull'ulteriore miglioramento della cooperazione bilaterale e sul sostegno che la Repubblica di Croazia fornisce alla Bosnia ed Erzegovina nel cammino verso l'#UE".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 19:36


#Serbia #Kosovo
Ministro degli Esteri Ivica #Dačić (#SPS|Centro-sinistra populista): "Il Ministero serbo respinge con disgusto tutti gli attacchi di Pristina sul presunto coinvolgimento della Serbia nell'attacco al canale Ibar-Lepenac. Questo fa parte di un piano premeditato, da un lato per causare danni internazionali alla Serbia, dall'altro usarlo come motivo per attacchi e maltrattamenti contro i serbi. Siamo pronti ad aiutare le indagini, ma ricordiamo che Pristina rifiuta qualsiasi collaborazione con noi nella lotta contro la criminalità e il terrorismo, come previsto dai documenti internazionali, attraverso la #KFOR, l'#UNMIK e l'#EULEX".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 19:21


#Sondaggi #Bolivia
Sondaggio di Panterra:

"Dal seguente elenco di priorità, a quali tre pensi che il prossimo Presidente dovrebbe dare priorità?

Economia: 69%
Sanità pubblica: 43%
Istruzione: 41%

Data rilevazione: 2-15 novembre

Intervistati: 2000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 19:16


#USA #Georgia
A seguito degli eventi verificatisi negli ultimi giorni, il Portavoce del Dipartimento di Stato Matthew #Miller (#D|Centro-sinistra) ha annunciato la sospensione immediata del partenariato strategico con la Georgia.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 19:12


#Siria #Iraq
L’Ufficio della Presidenza Siriana comunica che il Presidente Bashar #alAssad (#Baath|Neo-ba'thismo) ha discusso telefonicamente con il Primo Ministro iracheno Mohammed Shia #AlSudani (#AlFuratayn|Anti-Baathismo) degli “ultimi sviluppi e la cooperazione congiunta tra i due Paesi nel campo della lotta al terrorismo, nonché una serie di questioni arabe e internazionali”.

Questo comunicato conferma le notizie delle ultime due ore su un ritorno di Assad a Damasco da Mosca. La notizia arriva dopo che l'Iraq ha chiuso tutti i confini con la Siria.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:55


#Siria
Abu Mohammed #alJawlani (#HTS|Grande tenda islamista): “L’Islam ci ha insegnato la gentilezza e la misericordia, quindi dobbiamo usarle al posto giusto. Il tuo coraggio in battaglia non significa crudeltà e ingiustizia nei confronti della nostra popolazione civile. La vita e le proprietà delle persone sono affidate a noi, quindi non attaccate le loro case o proprietà, ma piuttosto mantenete la sicurezza e la stabilità nelle aree liberate. Non cerchiamo vendetta, ma piuttosto giustizia. E dignità. Sii un esempio di tolleranza e perdono, fai del bene ai prigionieri e ai feriti del nemico, guardati dalle uccisioni eccessive e trattali con la morale dell'Islam, perché ti ritengo responsabile di rappresentare la rivoluzione siriana sul campo e di esprimere i suoi principi e valori nella realtà. Oggi continuiamo giorno e notte per il bene della Siria del futuro, una Siria che, a Dio piacendo, sarà un paese di giustizia, dignità e libertà per tutti i siriani. Ricordate che la vittoria non è solo nella battaglia, ma inizia dopo, Dio ci conceda il bene. Chiediamo a Dio di liberare il nostro Paese, riunirci e aiutarci a costruire una Siria di cui tutti possano essere orgogliosi”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:54


#Siria
Abu Mohammed #alJawlani (#HTS|Grande tenda islamista): “O eroici rivoluzionari e liberi mujaheddin, che la pace, la misericordia e le benedizioni di Dio siano su di voi in questi momenti cruciali, mentre continuiamo a liberare le nostre regioni per il ritorno dei nostri sfollati e a rimuovere il pericolo del regime criminale e della guerra. Dobbiamo aderire alla morale della vittoria e agli insegnamenti della nostra vera religione e dei valori umani, perché non vi è stato assegnato il compito di portare armi solo contro i nostri nemici. Piuttosto, siamo messi alla prova davanti a Dio nel modo in cui ci comportiamo con il nostro popolo e nel costruire un’esperienza che il popolo siriano attende da decenni”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:51


#Elezioni #Irlanda
8 seggi assegnati su 174:

#SF|LEFT: 3
#FG|EPP: 2
#FF|RE: 2
Indipendenti: 1

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:47


#Iraq #Siria
Il Comando delle Operazioni Congiunte iracheno ha annunciato che il confine tra Iraq e Siria è stato completamente chiuso per ordine del Comandante in Capo delle Forze Armate. Inoltre il Comandante delle Forze di Guardia di Frontiera conferma il dispiegamento delle forze di frontiera supportate dall’esercito iracheno e dalle Forze di Mobilitazione Popolare (PMF).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:45


#Sondaggi #Bolivia
Sondaggio di Panterra:

"Secondo Lei, quali sono le caratteristiche più importanti per un Leader politico?" (Risposte multiple)

Non essere corruttibile: 42%
Capire come risanare l'economia: 38%
Portare il cambiamento: 32%
Rappresentare tutti i boliviani: 31%
Esperienza nella gestione delle crisi: 30%
Essere forte: 28%
Essere vicino alle persone: 27%
Saper modernizzare il Paese: 25%
Aver ottenuto risultati in carica: 21%
Avere esperienza politica: 19%
Avere una personalità o carattere che ammiro: 18%
Essere un volto nuovo: 17%

Data rilevazione: 2-15 novembre

Intervistati: 2000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:41


#Elezioni #Irlanda
4 seggi assegnati su 174:

#FG|EPP: 2
#FF|RE: 1
#SF|LEFT: 1

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:37


#Georgia
Primo Ministro Irakli #Kobakhidze (#GD|Centro-sinistra populista): "Lo scenario Maidan non può essere realizzato in Georgia. Non si parla di manifestazioni a Tbilisi, si parla di violenza contro la polizia. I manifestanti stanno usando bombe molotov, oggetti pirotecnici e vari oggetti pesanti contro la polizia, avendo provocato il ferimento di circa 50 agenti di polizia e 20 di questi che hanno richiesto un intervento chirurgico. Informo che la Georgia non ha fermato il processo di integrazione nell'#UE, il Paese continua ad adempiere a tutti gli obblighi associati a questo processo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:29


#Kosovo
Ministro dell’Interno Xhelal #Sveçla (#Vetëvendosje|S&D): “La polizia del Kosovo ha arrestato otto sospettati coinvolti nell'attacco terroristico al sistema idrico fondamentale del Paese.
Le autorità hanno confiscato un nascondiglio di armi, munizioni, esplosivi e uniformi”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:20


#USA #Canada
Donald #Trump (#R|ECR): “Ho appena avuto un incontro molto produttivo con il Primo Ministro Justin #Trudeau del Canada, dove abbiamo discusso di molti argomenti importanti che richiederanno a entrambi i Paesi di lavorare insieme per affrontarli, come la crisi del Fentanyl e della droga che ha decimato così tante vite a causa dell'immigrazione illegale, accordi di commercio equo che non mettono a repentaglio i lavoratori americani e l'enorme deficit commerciale che gli Stati Uniti hanno con il Canada. Ho detto molto chiaramente che gli Stati Uniti non resteranno più a guardare mentre i nostri cittadini diventano vittime del flagello di questa epidemia di droga, causata principalmente dai cartelli della droga e dal Fentanyl che arriva dalla #Cina. Troppe morti e difficoltà! Il Primo Ministro Trudeau si è impegnato a lavorare con noi per porre fine a questa terribile devastazione delle famiglie statunitensi. Abbiamo anche parlato di molti altri argomenti importanti come l'energia, il commercio e l'Artico. Sono tutti problemi vitali che affronterò nei miei primi giorni di ritorno in carica, e prima”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

30 Nov, 18:18


#USA
Donald #Trump (#R|ECR): “L'idea che i Paesi #BRICS stiano cercando di allontanarsi dal dollaro mentre noi restiamo a guardare è FINITA. Chiediamo a questi Paesi un impegno che non creeranno una nuova valuta BRICS, né sosterranno alcuna altra valuta per sostituire il potente dollaro statunitense, altrimenti dovranno affrontare tariffe del 100% e dovranno aspettarsi di dire addio alle vendite nella meravigliosa economia statunitense. Possono andare a cercare un altro ‘fesso!’ Non c'è possibilità che i BRICS sostituiscano il dollaro statunitense nel commercio internazionale e qualsiasi paese che ci provi dovrebbe dire addio all'America”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

22 Nov, 08:33


#Israele #Palestina
Ministro della Difesa Israel #Katz (#Likud|ECR): “Se vi è il sospetto di aver commesso atti criminali, gli autori possono essere perseguiti e, in caso contrario, possono essere adottate altre misure preventive oltre all'arresto amministrativo. Condanno qualsiasi fenomeno di violenza contro i palestinesi e il fatto di farsi giustizia da soli e faccio appello anche alla leadership degli insediamenti affinché assuma una posizione pubblica simile ed esprima una posizione inequivocabile sulla questione.
L’#IDF e il resto delle agenzie di sicurezza e di polizia dovrebbero avere la possibilità di occuparsi del terrorismo e della violenza palestinese, evitando che gli altri possano farsi giustizia da soli”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

22 Nov, 08:31


#Israele #Palestina
Ministro della Difesa Israel #Katz (#Likud|ECR): “Ho deciso di porre fine all'uso di mandati di arresto amministrativo contro i coloni ebrei in Giudea e Samaria (#Cisgiordania, ndr.). In una realtà in cui l'insediamento ebraico in Giudea e Samaria è soggetto a gravi minacce terroristiche palestinesi e a sanzioni internazionali ingiustificate sono adottate contro i coloni, non è appropriato che lo Stato di Israele eserciti una misura seria di questo tipo riguardo la popolazione dell'insediamento”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

22 Nov, 07:55


#Ungheria #Israele
Il Primo Ministro ungherese Viktor #Orban (#Fidesz|NI) ha annunciato di aver invitato il suo omologo israeliano Benjamin #Netanyahu (#Likud|ECR) in Ungheria.
Il capo di governo magiaro ha garantito che Bibi godrà di tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare la sua incolumità. Inoltre, gli sarà assicurata l’immunità anche se l’Ungheria è uno Stato che ha aderito allo Statuto della Corte Penale Internazionale.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 23:03


#Israele #CPI
Procuratrice generale di Israele Gali #BaharavMiara: “È senza fondamento la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato d'arresto per il premier Benjamin #Netanyahu e per l'ex ministro della Difesa Yoav #Gallant. Oggi va detto l'ovvio: la CPI non ha autorità in materia. La decisione è in contrasto con gli stessi principi della corte”.

@Osservatorio

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 22:30


#Turchia #CPI #Israele
Ministro degli Esteri Hakan #Fidan (#AKP|Destra): "L'annuncio del mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di #Netanyahu e #Gallant è un passo promettente verso la realizzazione della giustizia. Questa decisione rappresenta un passo estremamente importante per assicurare alla giustizia i funzionari israeliani che hanno commesso un genocidio contro il popolo palestinese. Continueremo a lavorare per l'attuazione del diritto internazionale con tutte le sue istituzioni e regole per punire il genocidio. Questo impegno non riguarda solo i palestinesi uccisi, ma anche tutte le nazioni oppresse e le generazioni future."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 22:10


#Brasile
Jair #Bolsonaro (#PL|Destra radicale) ha reagito con irritazione quando ha ricevuto la conferma di essere stato incriminato nell'ambito dell'inchiesta su un tentativo di colpo di Stato.
Bolsonaro ha seguito la notizia e gli aggiornamenti su una nuova dichiarazione del suo ex aiutante di campo, Mauro #Cid, con gli alleati a casa dell'ex Ministro Gilson #Machado (PL), in Alagoas.
Nonostante si aspettasse che la conclusione dell'indagine lo incriminasse, secondo persone vicine a Bolsonaro ha mostrato indignazione per le azioni del Giudice Alexandre #deMoraes, relatore del caso. Questo sentimento è stato condiviso da coloro che erano al fianco dell'ex Presidente al momento della conferma.

Fonte: CNN

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 22:01


#Brasile
La Polícia Federal ha individuato sei centri d'azione nell'ambito delle indagini su un presunto tentativo di colpo di Stato.
Oggi è stato inviato all'#STF il documento con l'incriminazione di 37 persone, tra cui Jair #Bolsonaro (#PL|Destra radicale).
Secondo le indagini, il gruppo era suddiviso in:
- Centro di disinformazione e attacchi al sistema elettorale;
- Centro responsabile dell'incitamento dei militari a partecipare al colpo di Stato;
- Centro legale;
- Centro operativo per il sostegno alle azioni di colpo di Stato;
- Centro di intelligence parallelo;
- Centro operativo per il rispetto delle misure coercitive.
D'ora in poi, il Giudice Alexandre #DeMoraes dovrà inviare il rapporto alla Procura Generale (#PGR), che deciderà se incriminare o meno le persone coinvolte.

Fonte: CNN

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 21:32


#Iran
Il Consiglio dei Governatori dell’#IAEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, ndr.) ha approvato su proposta di #Francia, #Germania e #RegnoUnito una risoluzione di condanna verso l’Iran per aver fallito nel cooperare con l’agenzia, la 2° risoluzione di questo genere in cinque mesi. Dei 35 Paesi membri, 19 hanno votato a favore, 12 si sono astenuti, un Paese non ha votato mentre #Cina, #Russia e #BurkinaFaso hanno votato contro.

La risoluzione arriva a seguito di un report dell’IAEA parzialmente trapelato alla stampa che dice che l'Iran ha aumentato le sue scorte di uranio arricchito al 60% a poco più di 401,9 libbre (182,3 kg), rispetto alle 350 libbre (158,7 kg) di agosto. I documenti affermano anche, però, che l'Iran ha offerto di limitare le sue scorte di uranio arricchito al 60% a circa 407 libbre (184,6 kg) e ha offerto di permettere ad altri quattro ispettori di monitorare il suo sviluppo nucleare nel tentativo di evitare la censura dell’agenzia. La risoluzione approvata richiede adesso all’IAEA di produrre una “valutazione completa e aggiornata” delle attività nucleari iraniane che, teoricamente, potrebbe portate al coinvolgimento del Consiglio di Sicurezza dell’#ONU per valutare ulteriori sanzioni contro l’Iran, ipotesi però eventualmente destinata a fallire a fronte del quasi certo veto di Cina e Russia.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 21:06


#Abcasia #Cina
Il Vice Ministro degli Affari Esteri Odyssey #Bigvava ha tenuto un incontro con il Console Onorario dell'Abcasia nella Repubblica Popolare Cinese #Ge Zhili. Sottolineando che l'Abcasia sostiene Pechino sulla questione di #Taiwan e riconosce la sovranità della Cina, Bigvava ha espresso la speranza che la questione venga risolta pacificamente. Bigvava ha anche ribadito che l'Abcasia rimane aperta al dialogo e accoglie con favore le iniziative che porteranno allo sviluppo di legami culturali e umanitari con la Cina, sostenendo l'attrazione per gli investimenti nello sviluppo dell'economia. Ge ha espresso sostegno alla prospettiva di cooperazione tra i due Paesi e alla speranza per ulteriori consultazioni.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 20:53


#Serbia
Dragan #Đilas (#SSP|S&D): "Le dimissioni tardive su cui sono stati scritti gli elogi per #Vučić (#SNS|EPP), così come gli arresti tardivi teatrali e fittizi di oggi, che non sarebbero avvenuti se non fosse stato per la pressione pubblica, sono una manovra trasparente e un tentativo delle autorità per placare il pubblico tramite l'utilizzo di trucchi e per evitare la responsabilità di decenni di criminalità e corruzione, i quali hanno raggiunto proporzioni tali da uccidere i cittadini serbi. Nel suo discorso, in cui definisce prepotenti i cittadini e le persone dell'opposizione e li paragona a maiali, mostrano che il Presidente del Paese è in uno stato di assoluta follia, il che rappresenta una grande minaccia per la stabilità del Paese".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 20:40


#Montenegro
Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri Ervin #Ibrahimović (#BS|EPP): "Il BS ha deciso di entrare nel 44° governo in modo indipendente, per aiutare il Montenegro ad entrare nell'#UE. Mi ritengo soddisfatto del numero di ministeri? Posso dire che non lo sono. Il partito ha quadri che possono occupare posizioni ancora più forti nel governo. Nessuno ci ha dato nulla, non abbiamo barattato (per l'ottenimento delle cariche, ndr.), ma il prezzo è che questo partito può aiutare il Paese a diventare membro a pieno titolo dell'UE nel più breve tempo possibile. Quando sentiremo che il 44° governo non avrà ossigeno per continuare nel cammino europeo, lo lasceremo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 19:25


#Sondaggi #Germania
Sondaggio di Infratest dimap:

#CDU-#CSU|EPP: 33% (-1)
#AfD|ESN: 19% (+1)
#Grüne|G/EFA: 14% (+2)
#SPD|S&D: 14% (-2)
#BSW|NI: 6%
#FDP|RE: 4% (-1)
#Linke|LEFT: 3% (+3)

Data rilevazione: 18-20 novembre
+/-: 7 novembre

Intervistati: 1318

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Nov, 19:06


#Germania
Ministro della Difesa Boris #Pistorius (#SPD|S&D): "Ho comunicato al Partito e al gruppo parlamentare che non sono disponibile a correre per la carica di Cancelliere. Come ho già detto più volte nelle ultime settimane, Olaf #Scholz (#SPD|S&D) è un fantastico Cancelliere, che è riuscito a guidare una coalizione di tre partiti, cosa già complicata per tempi normali, durante la crisi più impegnativa degli ultimi decenni. Scholz rappresenta la ragione in tempi di attacchi populisti alla democrazia, ed è un Cancelliere forte e il giusto candidato per le elezioni. L'attuale dibattito sulla candidatura indebolisce il partito di cui sono parte da 48 anni. Per me il ruolo di Ministro della Difesa non rappresenta un trampolino di lancio, come per alcuni miei predecessori è stato, come ho già detto a gennaio 2023 assumendomi questo incarico e ora lottiamo insieme per una forte socialdemocrazia".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 22:25


#UE #Europa
Capogruppo di S&D Iratxe #García (#PSOE|S&D): "Questo accordo sblocca una situazione che stava mettendo a rischio la stabilità dell'Unione Europea. Siamo riusciti non solo a garantire l'influenza politica e progressista degli S&D nel futuro processo decisionale della Commissione Europea, ma anche a raggiungere un accordo di cooperazione scritto tra le tre forze pro-europee e democratiche nel Parlamento Europeo, rafforzando così la democrazia e i valori su cui si basa l'Unione Europea. Abbiamo realizzato ciò che sembrava impossibile giorni fa. Tutte e tre le forze politiche hanno firmato un compromesso scritto per cooperare insieme nei prossimi cinque anni, lavorando responsabilmente per affrontare le sfide attuali e future e avanzare nell'agenda dell'UE con un approccio costruttivo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 22:15


#MacedoniaDelNord
Primo Ministro Hristijan #Mickoski (#VMRO/#DPMNE|EPP): “Il nostro governo ha la legittimità di mantenere ciò che ha promesso ai cittadini in quattro anni, ma, se sarà necessario andare alle elezioni, siamo pronti a tornarci domani. L’anno prossimo, tra meno di dieci mesi, avremo le elezioni locali; questa è la prima prova. Se dovessimo ricevere un cartellino rosso dai cittadini alle elezioni locali, indiremo immediatamente elezioni parlamentari anticipate".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 22:08


#UE #Europa
Sia Teresa #Ribera (#PSOE|S&D) che Raffaele #Fitto (#FdI|ECR) hanno ricevuto il via libera dal Parlamento europeo per ricoprire la carica di Vicepresidenti esecutivi nella prossima Commissione europea.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 21:02


#RegnoUnito #Russia #Ucraina
Jeremy #Corbyn (#IndependentAlliance|Sinistra): “Ho sempre condannato la Russia per l'invasione dell'Ucraina e ho chiesto una soluzione diplomatica per porre fine all'infinito spargimento di sangue.
Mentre ci avviciniamo sempre di più alla catastrofe, dovremmo fare tutto ciò che è in nostro potere per portare la de-escalation e la pace. Invece, i nostri leader politici hanno gettato benzina sul fuoco e hanno giocato con le vite delle persone per un guadagno politico.
I presidenti e i primi ministri devono sapere che in caso di guerra nucleare nessuno vince.
Non mi interessano le bombe. Mi interessa la pace, e continuerò a fare campagna per la pace in Ucraina, #Gaza, #Yemen, #Sudan, #RDC e oltre”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 21:01


#RegnoUnito #Russia #Ucraina
Jeremy #Corbyn (#IndependentAlliance|Sinistra): “Il Primo Ministro dovrebbe rilasciare immediatamente una dichiarazione al Parlamento per confermare se missili britannici sono stati lanciati contro la Russia.
Deve dire al pubblico britannico se questo significa che ora siamo in guerra con una potenza nucleare, quale rischio ciò rappresenta per la popolazione britannica e perché questa azione è stata intrapresa senza alcuna approvazione da parte del Parlamento”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:23


#Russia #Abcasia
Vice Presidente della Commissione della Duma per gli Affari della CSI Viktor #Vodolatsky (#UR|Destra): "Il Presidente Aslan #Bzhania non avrebbe dovuto dimettersi a causa dell'insoddisfazione dell'opposizione, perché è stato eletto dall'intero popolo della Repubblica e non da un gruppo specifico di persone. Le azioni degli oppositori potrebbero portare ad una spaccatura nella società civile. Come reagiscono gli abitanti dell'Abcasia al desiderio dell'opposizione di interrompere i rapporti con la Federazione Russa? La maggior parte dell’economia della Repubblica esiste grazie ai sussidi provenienti dalla Russia. Pertanto, la popolazione deve tornare in sé e mettere al suo posto l'opposizione, che sta scuotendo la situazione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:15


#Brasile #Cina
Infine Il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) e il suo omologo #Lula (#PT|Centro-sinistra) hanno concordato di:

- approfondire costantemente la fiducia strategica reciproca e continuare il sostegno reciproco per la salvaguardia degli interessi comuni dei Paesi del Sud globale;

- stabilire buone sinergie tra le strategie dei due Paesi e approfondire la cooperazione in settori prioritari quali l'economia e il commercio, la finanza, la scienza e la tecnologia, le infrastrutture e la protezione dell'ambiente, al fine di contribuire ad accelerare la modernizzazione di Cina e Brasile;

- continuare a rafforzare la collaborazione nei forum multilaterali come l'#ONU, i #BRICS e il #G20, per affrontare insieme le sfide e dare un nuovo contributo Cina-Brasile alla pace e allo sviluppo nel mondo. La Cina desidera collaborare con il Brasile e gli altri Paesi dell'America Latina e dei Caraibi per portare la cooperazione Cina-America Latina e Caraibi a nuovi livelli.

Fonte: Hua Chunying

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:05


#Spagna #ComunitàValenciana
Il Presidente della Comunità Carlos #Mazón (#PP|EPP) ha licenziato la Ministra della Giustizia e dell'Interno Salomé #Pradas (PP), a causa della gestione degli effetti dell'alluvione nella Comunità.
In sostituzione, Juan Carlos #Valderrama (PP) assumerà il ruolo di Ministro dell'Emergenza e Interno, e Nuria #Martínez (PP) sarà nominata Ministra della Giustizia.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:01


#Brasile #Cina
Il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) e il suo omologo #Lula (#PT|Centro-sinistra) hanno annunciato congiuntamente l'elevazione delle relazioni Cina-Brasile a comunità con un futuro condiviso per un mondo più giusto e un pianeta più sostenibile, nonché la promozione della sinergia tra l'Iniziativa Belt and Road e le strategie di sviluppo del Brasile.
Xi ha detto che "Questo rappresenta un altro importante momento storico nelle relazioni tra la Cina e il Brasile. Questo accordo soddisferà le aspettative dei due popoli, darà impulso e sostegno alla modernizzazione dei due Paesi e dimostrerà la loro determinazione a sostenere congiuntamente l'equità e la giustizia internazionali e a promuovere lo sviluppo comune del mondo."

Fonte: Hua Chunying

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 18:44


#Slovacchia
Secondo quanto riferito da “VSquare”, il partito di governo slovacco #Smer|NI e alcuni suoi alleati avrebbero pagato centinaia di migliaia di euro per promuovere contenuti pubblicitari su Facebook volti a diffamare una giornalista che stava conducendo un’inchiesta sulla corruzione nel governo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 17:50


#Filippine #Ucraina
Presidente Bongbong #Marcos (#PFP|Centro-destra federalista): “Ieri ha segnato il 1000° giorno dall'inizio della guerra in Ucraina. Nel mio incontro con il Presidente Volodymyr #Zelensky, il 3 giugno, ho ribadito il sostegno incrollabile delle Filippine alla sovranità, all'indipendenza, all'unità e all'integrità territoriale dell'Ucraina.
La nostra speranza è che in Ucraina si possa raggiungere una pace globale, giusta e duratura.
Kyiv è un nostro prezioso partner e le nostre relazioni continuano a rafforzarsi sempre di più”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:39


#Abcasia
Presidente Aslan #Bzhania: "Dicono che ho lasciato l'Abcasia, ma io sono qui, sono in Abcasia. Noi (rappresentanti del governo, ndr.) ci siamo riuniti non per preservare il mio potere, ma per preservare lo stato dell'Abcasia. Lo scenario del 2014 non si ripeterà. C'è un'enorme pressione sui membri del Parlamento affinché questo prenda una decisione illegale sulle dimissioni del Presidente. Innanzitutto questa decisione non sarà accettata. In secondo luogo, anche se venisse accettata, non verrà attuata. Coloro che hanno sequestrato (gli edifici del governo, ndr.), coloro che hanno tentato di portare a termine il colpo di stato, devono lasciare il complesso di edifici, dopodiché indirò nuove elezioni. Io sono pronto a dimettermi e andare alle urne. Il Vice Presidente governerà il Paese, lasciamo che le persone dicano chi sostengono".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:18


#Sondaggi #Germania
Sondaggio di Forsa:

"L’#SPD|S&D dovrebbe presentarsi alle elezioni federali con quale candidato cancelliere?"

Boris #Pistorius: 66%
Olaf #Scholz: 18%

Data rilevazione: 13-14 novembre

Intervistati: 1007

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:04


#Canada #USA
Leader dell'opposizione Pierre #Poilievre (#CPC|Centro-destra): "#Trump vuole i nostri posti di lavoro, #Trudeau vuole aiutarlo a prenderseli. Quando sarò Primo Ministro, tutto questo finirà. Trump vuole il meglio per i lavoratori americani, io voglio il meglio per i lavoratori canadesi. Non saremo più degli idioti...Trump non vorrebbe altro che mantenere Trudeau al potere, perché può calpestarlo e prendersi i suoi soldi. Trump probabilmente approfitterà dell'aumento previsto del prezzo del carbonio al consumo il prossimo aprile, attirando più aziende e lavoratori negli Stati Uniti".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:02


#Canada #USA
Leader dell'opposizione Pierre #Poilievre (#CPC|Centro-destra): "Come rapportarsi con #Trump se imporrà dazi al Canada? Innanzitutto, dovremmo essere esentati da tutti questi dazi. Non riesco a credere che il Primo Ministro Justin #Trudeau abbia firmato un accordo commerciale con Trump che lascia aperta la possibilità di dazi del 10%. Non avrei mai accettato. Combatterò il fuoco con il fuoco, il Canada ha visto grandi livelli di investimenti crollare e spostarsi negli Stati Uniti negli ultimi anni. Voglio indietro i nostri soldi".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 09:34


#Israele #USA
Secondo quanto riferito da fonti interne al colonialismo d’insediamento israeliano ad “Al-Monitor”, la soddisfazione per le nomine decise da Donald #Trump (#R|ECR) sarebbe massima.
L’auspicio dei coloni sarebbe quello di “avanzare nelle annessioni” non appena il governo Trump si sarà insediato.
Ma un dubbio sussiste: il governo israeliano sarà disposto a rinunciare alla normalizzazione dei rapporti con l’#ArabiaSaudita, almeno nel breve termine?

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 09:12


#Thailandia
L’ex leader del #MFP|Centro-sinistra, ora sostituito dal #PP|Centro-sinistra, Pita #Limjaroenrat ha accolto positivamente la proposta dell’ex Primo Ministro Thaksin #Shinawatra (padre della Prima Ministra Paetongtarn e suo consulente politico) di collaborare in Parlamento per rimuovere alcune leggi retaggio del periodo di governo militare.
Limjaroenrat ha poi specificato la sua intenzione di concordare l’introduzione di una commissione volta a decidere “caso per caso” quando far rientrare o meno una condotta nella fattispecie del “delitto di lesa maestà”, di cui alla Sezione 112 della Costituzione.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 09:00


#Sondaggi #RegnoUnito
Sondaggio di Techne:

#LAB|S&D: 28% (-1)
#CON|Centro-destra: 27% (+2)
#Reform|Destra populista: 17% (-1)
#LDEM|RE: 13%
#Greens|G/EFA: 7%
#SNP|G/EFA: 2%

Data rilevazione: 13-14 novembre
+/-: 6-7 novembre

Intervistati: 1643

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 08:19


#Abcasia #Russia
Ufficio stampa del Presidente Aslan #Bzhania: "Il Presidente non ha firmato il documento sul ritiro del disegno di legge 'sulla ratifica dell’accordo tra il governo della Repubblica di Abcasia e il governo della Federazione Russa sull’attuazione di progetti di investimento da parte di persone giuridiche russe sul territorio della Repubblica di Abcasia'".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 08:15


#Abcasia
Consiglio di coordinamento delle forze d'opposizione: "Il Consiglio di coordinamento invita i cittadini dell'Abcasia a presentarsi al Parlamento oggi alle 14:00. Aslan #Bzhania sta facendo tentativi disperati per mantenere l'apparenza del potere, aggrappandosi alle formalità. Il suo regno è già finito. Ciò che sta accadendo in Abcasia è una risposta naturale della società alla politica antipopolare perseguita da Aslan Bzhania, mirata solo ad arricchire i parenti e una ristretta cerchia di collaboratori. Dichiariamo responsabilmente che tutti gli organi che garantiscono le funzioni vitali della Repubblica continuano a funzionare come al solito".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 23:31


#Cina #Cile
Il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) ha incontrato il suo omologo Gabriel #Boric (#CS|Sinistra) all'#APEC a Lima. Xi ha riferito che "Il Cile è stato il primo Paese sudamericano a stabilire relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese. Le due parti si sono sempre sostenute con fermezza e sono amiche fidate. L'anno prossimo Cina e Cile celebreranno il 55° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. La Cina è pronta a lavorare con il Cile per raggiungere nuovi traguardi nella cooperazione pratica, basandosi su un solido livello di fiducia politica reciproca."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 23:16


#PaesiBassi
Dilan #YeşilgözZegerius (#VVD|RE): "Conosco molto bene il signor #Heinen. Non avrebbe mai descritto i marocchini in modo discriminatorio. Abbiamo parlato per molto tempo, abbiamo molta fiducia per continuare a stare insieme".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 23:08


#PaesiBassi
Geert #Wilders (#PVV|PfE): "Sono molto felice che il governo non sia caduto. Ci resta molto da fare. E abbiamo parlato per un lungo tempo. Non abbiamo parlato di quello che è stato detto in Consiglio dei ministri. Ma abbiamo cercato di vedere se potevamo andare d'accordo in confidenza. E questo è possibile. La fiducia c'è. Quindi torneremo presto al lavoro".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 22:59


#PaesiBassi
Nora #Achahbar (#NSC|EPP): "Con il mio passo traccio una linea nella sabbia. Spero di contribuire all'indurimento della società e al dibattito. Abbiamo bisogno di connessione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 22:50


#PaesiBassi
Alla domanda se, durante il Consiglio dei Ministri, si siano pronunciate pronunciate parole come "kut-Marokkanen" (Marocchini di m**da) o "halal-vreters" (mangiatori halal),
Primo Ministro Dick #Schoof: "Nessuno può dichiarare qualcosa che è stato detto in Consiglio dei ministri. Non c'era e non c'è razzismo in questo governo. Non entrerò in ulteriori commenti".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 08:14


#UE #Georgia
Deputato Nikolas #Fidias: “Sono stato scelto come uno dei 7 deputati dell’Unione Europea chiamati a osservare il corretto svolgimento delle elezioni in Georgia. Anche se ho visto qualche incidente, la giornata è andata nel complesso liscia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 07:55


#Elezioni #Uruguay #Legislative

Secondo le proiezioni di @vuinotvooey (X), il #FA|Sinistra godrà della maggioranza sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

Questi i numeri finali:

#FA|Sinistra: 52-16
#PN|Centro-destra: 32-9
#PC|Centro Batllista: 12-5
#CA|Destra: 1-0
#PI|Centro: 1-0

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 07:52


#Elezioni #Uruguay #Legislative
99,5% scrutinato:

#FA|Sinistra: 46,2%
#PN|Centro-destra: 28,2%
#PC|Centro Batllista: 16,9%
#CA|Destra: 2,6%
#PI|Centro: 1,8%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 07:48


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
90% scrutinato:

Yamandú #Orsi (#MPP|Sinistra): 45,9%
Álvaro #Delgado (#PN|Centro-destra): 28,4%
Andrés #Ojeda (#PC|Centro Batllista): 16,9%

Orsi e Delgado accedono al ballottaggio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 01:36


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
7,9% scrutinato:

Álvaro #Delgado (#PN|Centro-destra): 40,9%
Yamandú #Orsi (#MPP|Sinistra): 27,4%
Andrés #Ojeda (#PC|Centro Batllista): 21,8%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 23:54


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
Exit poll di Teledoce:

Yamandú #Orsi (#MPP|Sinistra): 44%
Álvaro #Delgado (#PN|Centro-destra): 27%
Andrés #Ojeda (#PC|Centro Batllista): 16%
Gustavo #Salle (#IB|Terza posizione sovranista): 2%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:48


#Elezioni #Lituania
Composizione del prossimo #Seimas:

#LSDP|S&D: 52 seggi (+39 rispetto al 2020)
#TS|EPP: 28 (-22)
#NA|Destra radicale regionalista: 20 (+20)
#DSVL|G/EFA: 14 (+14)
#LRLS|RE: 12 (-1)
#LVŽS|ECR: 8 (-24)
#LLRA|ECR: 3
Indipendenti: 2 (-2)
#NS|Estrema destra cristiana: 1 (+1)
#LT|Centro-destra: 1

Totale seggi: 141

Maggioranza: 71

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:45


#Elezioni #Lituania
Risultati definitivi:

Affluenza: 41,04%

#LSDP|S&D: 32 seggi
#TS|EPP: 10
#DSVL|G/EFA: 6
#NA|Destra radicale regionalista: 5
#LRLS|RE: 4
#LVŽS|ECR: 2
Indipendenti: 1
#LLRA|ECR: 1
#NS|Estrema destra cristiana: 1
#LT|Centro-destra: 1

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:30


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
Urne chiuse. Attendiamo i primi risultati.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:09


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
96,07% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,76%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,24%

Nota: Noman è stato eletto automaticamente

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:00


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
91,67% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,82%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,18%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:48


#Elezioni #Brasile #Locali #SanPaolo
92,26% scrutinato:

Ricardo #Nunes (#MDB|Centro): 59,56%
Guilherme #Boulos (#PSOL|Sinistra): 40,44%

Nota: Nunes è eletto matematicamente

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:32


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
84,28% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,96%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,04%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:30


#Elezioni #Brasile #Locali #RioGrandeDeSul #Portoalegre
99,09% scrutinato:

Sebastião #Melo (#MDB|Centro): 61,56%
Maria #doRosário (#PT|Centro-sinistra): 38,44%

Nota: Melo è stato eletto matematicamente.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:29


#Elezioni #Brasile #Locali #SanPaolo
78,20% scrutinato:

Ricardo #Nunes (#MDB|Centro): 59,67%
Guilherme #Boulos (#PSOL|Sinistra): 40,33%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:28


#Elezioni #Brasile #Locali #Ceará #Fortaleza
99,60% scrutinato:

Evandro #Leitão (#PT|Centro-sinistra): 50,37%
André #Fernandes (#PL|Destra radicale): 49,63%

Nota: Leitão è stato eletto matematicamente.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:08


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
49,64% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,48%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,52%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:06


#Elezioni #Brasile #Locali #SanPaolo
42,96% scrutinato:

Ricardo #Nunes (#MDB|Centro): 59,90%
Guilherme #Boulos (#PSOL|Sinistra): 40,10%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:01


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
30,02% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,36%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,64%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 20:59


#Elezioni #Brasile #Locali #Ceará #Fortaleza
90,48% scrutinato:

Evandro #Leitão (#PT|Centro-sinistra): 50,38%
André #Fernandes (#PL|Destra radicale): 49,62%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 14:10


#Sondaggi #Bulgaria
Sondaggio di Market Links:

#GERB-#SDS|EPP: 27%
#PP-#DB (#PP-#DSB-#DaB)|RE|EPP: 16% (-0,5)
#Vazrazhdane|ESN: 15% (-1)
#APS (#DPS/#Dogan-#SBOR-#ZNS)|RE: 9% (-1)
#DPSNN (#DPS/#Peevski-#BG-#NL)|RE: 8% (+0,5)
#BSP-#Levitsata-#SBG|S&D|LEFT: 8% (+2)
#ITN|ECR: 5% (+1)
#Velichie|Estrema destra: 4%
#SB (#KOD-#BDF-#DZ-#NDSV-#NFSB-#RPB-#BND-#OZ)|Destra europeista russofoba|RE|Destra euroscettica: 3% (+3)
#MECh|Ultraconservatori euroscettici populisti anti-establishment: 2% (+2)

Data rilevazione: 15-20 ottobre
+/-: 25 settembre-1° ottobre

Intervistati: 1014

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 13:57


#Israele #ONU
La #Knesset voterà lunedì due proposte di legge volte ad annullare completamente i rapporti con l’#UNRWA.
La prima, proposta dalla parlamentare Yulia #Malinovsky (#Beiteinu|Destra secolare) e dal collega Dan #Ilouz (#Likud|ECR), prevede il divieto per le autorità statali di intrattenere contatti con l’agenzia delle Nazioni Unite.
La seconda, presentata dal deputato Boaz #Bismuth (Likud), è volta a impedire che i funzionari dell’agenzia possano operare nel territorio di Israele.

Nota: Tale seconda proposta avrebbe un impatto potenzialmente totalizzante sull’operatività dell’agenzia in Israele e #Palestina. Le autorità di Israele, infatti, hanno la possibilità di decidere chi possa entrare a #Gaza e in #Cisgiordania, motivo per cui è molto difficile che l’UNRWA possa continuare a operare come ora, in Palestina, una volta approvata la normativa.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 11:29


#Turchia #Kurdistan
Comunicato del #PKK|Estrema sinistra: “A seguito di questa azione militare, per ordine del Ministero della Difesa turco, sono stati effettuati attacchi aerei contro alcuni punti delle nostre forze di guerriglia, per vendicarsi di questa cosiddetta azione, e le nostre forze non hanno subito né feriti né perdite. Tuttavia, sebbene non abbiano alcun rapporto organico con noi o con l’azione, gli attacchi contro obiettivi civili nel #Rojava ed a Sinjar non hanno alcun valore in termini di guerra e possono essere definiti solo come ostilità nei confronti dei curdi. Prendere di mira e colpire gli spazi abitativi delle persone, i serbatoi d’acqua, i panifici, le centrali elettriche ed energetiche e gli ospedali in un’altra parte del Kurdistan, mentre ci sono forze militari che combattono contro di loro, è un crimine di guerra e una violazione delle leggi internazionali. Infatti, secondo le informazioni che abbiamo ricevuto dalla stampa, circa 15 civili, compresi bambini, hanno perso la vita a causa di questi attacchi. Questo è letteralmente un massacro e un genocidio. Un onorevole esercito militare non può vantarsi di aver fatto piovere artiglieria e missili sui civili e sulle infrastrutture civili in un modo così spregevole e di dire ‘ci siamo vendicati’. Questo è semplicemente un segno di codardia e debolezza”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 11:27


#Turchia #Kurdistan
Comunicato del #PKK|Estrema sinistra: “È noto che le armi prodotte dalla TAI hanno ucciso migliaia di civili, compresi bambini e donne, in Kurdistan. Non esiste diritto più legittimo di quello di ogni organizzazione, istituzione e persona patriottica del Kurdistan ad agire contro i centri dove vengono prodotte queste armi di massacro. Il nostro Movimento e le sue forze affiliate, che si muovono con l’obiettivo di fare appello e conquistare non solo il popolo del Kurdistan ma anche tutto il popolo della Turchia, non prendono mai di mira i civili. Nonostante ci siano state alcune pratiche in passato, involontarie, obbligatorie o altro, il nostro Movimento lo ha spiegato alla nostra gente e ha fatto autocritica. Tuttavia, proprio come l'ultimo obiettivo, TAI, era un obiettivo militare, questa azione non ha preso di mira i civili, fatta eccezione per l'inevitabile perdita della vita di una persona. Crediamo che se i veri patrioti, i democratici, i circoli di sinistra e socialisti in Turchia guarderanno a questo incidente con empatia, vedranno la verità giustificata”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 11:26


#Turchia #Kurdistan
Comunicato del #PKK|Estrema sinistra: “L'azione sacrificale, avvenuta contro il campus TAI di Ankara intorno alle 15:30 di mercoledì 23 ottobre, è stata compiuta da una squadra autonoma del Battaglione Immortali. Gli eroi di questa azione storica, avvenuta con grande determinazione, talento creativo e spirito di abnegazione, sono i compagni Asya Alî - Mine Sevjin Alçiçek e Rojger Hêlîn - Ali Örek. Questa azione, pianificata da tempo e attuata con successo, non ha alcun legame con l'agenda politica discussa in Turchia nell'ultimo mese. Per principio, il Battaglione Immortale non agisce frequentemente. Tuttavia, di tanto in tanto, attua azioni sacrificali che contengono avvertimenti e messaggi contro le pratiche genocide, i massacri e le pratiche di isolamento del governo statale turco, piuttosto che agende attuali mirate a obiettivi importanti e strategici. Questa azione è stata intrapresa contro le pratiche in Kurdistan in questo contesto”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 10:44


#Sondaggi #Bulgaria
Sondaggio di Alpha Research:

#GERB-#SDS|EPP: 26,5% (+0,5)
#PP-#DB (#PP-#DSB-#DaB)|RE|EPP: 15% (-1)
#Vazrazhdane|ESN: 14% (-1)
#APS (#DPS/#Dogan-#SBOR-#ZNS)|RE: 8% (-1)
#DPSNN (#DPS/#Peevski-#BG-#NL)|RE: 7%
#BSP-#Levitsata-#SBG|S&D|LEFT: 7%
#ITN|ECR: 6%
#MECh|Ultraconservatori euroscettici populisti anti-establishment: 4% (+1)
#Velichie|Estrema destra: 3% (-0,5)
#SB (#KOD-#BDF-#DZ-#NDSV-#NFSB-#RPB-#BND-#OZ)|Destra europeista russofoba|RE|Destra euroscettica: 3%

Data rilevazione: 20-23 ottobre
+/-: 18-24 settembre

Intervistati: 1000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 08:33


#Thailandia
La Prima Ministra Paetongtarn #Shinawatra (#PTP|Centro-destra populista) incontrerà la prossima settimana il Segretario Generale dell'#OCSE Matthias #Cormann per discutere dei progressi del Paese verso l'adesione all'organizzazione.

Il Paese ha ricevuto di recente l'approvazione dei 38 Paesi membri per avviare le discussioni per l'adesione ed in questo contesto il governo thailandese ha nominato un Consiglio Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale per lavorare assieme al Ministero degli Esteri per promuovere l'adesione all'OCSE. La Thailandia vorrebbe diventare membro entro 5 anni.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 07:52


#Palestina #Russia
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stato russa “RIA”, e ripreso da “Asharq Al-Awsat”, i vertici di #Hamas|Islamisti radicali hanno chiesto alla Russia di mediare con il Presidente dell’Autorità Palestinese Mahmūd
#Abbas (#Fatah|S&D) per dar vita ai negoziati per la nascita di un governo di unità nazionale dopo la fine della Guerra di #Gaza.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 21:24


#Elezioni #Moldavia #Russia
Secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, l'ex deputato Ilan #Şor avrebbe compiuto trasferimenti di denaro, attraverso la banca russa Promsvyazbank (PSB), per influenzare le elezioni nel Paese. Il capo della polizia #Cernăuțeanu ha dichiarato che "nel solo mese di ottobre, la Polizia è riuscita a documentare e fermare l'attività di 97 bot su Telegram, i quali stavano attirando le persone presso la piattaforma PSB per beneficiare di questi trasferimenti". Quasi 140.000 persone avrebbero ricevuto bonifici più volte al mese, con importi diversi per sé e per altre persone, superando i 24 milioni di dollari nel solo mese di ottobre.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 21:20


#Brasile #USA #Cina
Il Presidente #Lula (#PT|Centro-sinistra) sta pianificando diversi impegni con le sue controparti cinesi e statunitensi, in concomitanza con i loro viaggi in Brasile, tra cui uno in Amazzonia, per il vertice del #G20 che si terrà a Rio de Janeiro il mese prossimo.
Il Presidente Joe #Biden (#D|Centro-sinistra) parteciperà personalmente al vertice multilaterale di Rio de Janeiro, ha dichiarato mercoledì un alto funzionario della Casa Bianca, mentre un funzionario del Governo brasiliano ha confermato che Lula ospiterà il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) per una visita ufficiale di Stato subito dopo il G20.

Fonte: SCMP

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 20:59


#Elezioni #Georgia
Presidente Salomé #Zourabichvili: "Democrazia significa che quando devi scendere a compromessi, devi scendere a compromessi, quando devi cedere, devi cedere, quando dialoghi, devi ascoltare le opinioni degli altri e capire perché hanno quella posizione. Io ho la mia posizione e penso la cosa più auspicabile sia un governo tecnico, ma non sono pronta a diventare una dittatrice e a dire ai partiti, che hanno i propri elettori e la propria visione, che la mia visione è ancora l'unica e corretta. Parleremo dopo le elezioni e arriveremo ad un compromesso".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 20:23


#Spagna
Nota di #Vox|PfE: “Iñigo #Errejón dava ‘lezioni di machismo e patriarcato’. Nessuna lezione dalla sinistra. Sono l’ipocrisia fatta persona.
Errejón è colui che denunciava i ‘privilegi della casta’ mentre guadagnava pur non recandosi al suo posto di lavoro all’Università di Malága. Errejón è colui che diceva che ‘in Venezuela si vive bene perché lì si mangia 3 volte al giorno’ quando in realtà veniva finanziato da #Maduro (affermazione non verificata, ndr.)”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 20:04


#Israele #Turchia #ONU
Ministro degli Esteri Israel #Katz (#Likud|ECR): “#Erdoğan sta massacrando i curdi e il mondo rimane in silenzio. Il dittatore di Ankara sta bombardando innocenti civili curdi nel nord della #Siria e il Segretario generale delle Nazioni Unite #Guterres non dice nulla. Dov'è la richiesta di un cessate il fuoco e di una riunione urgente del Consiglio di sicurezza? Dov'è la preoccupazione per i diritti curdi e la denuncia contro Erdogan alla Corte penale internazionale dell'Aia? Quando Israele agisce per autodifesa contro le organizzazioni terroristiche, Guterres lo attacca costantemente, ma quando il suo amico antisemita commette crimini di guerra, semplicemente scompare. Il massimo dell'ipocrisia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 21:00


#Somaliland
Il presidente del Somaliland Muse #Bihi (#Kulmiye|Centro-sinistra), ex pilota dell'aeronautica militare, ha guidato un aereo di nuova acquisizione inaugurando un nuovo istituto di studi aeronautici, il primo del suo genere nel paese. Quest’ultimo fornirà l'accesso alla formazione per piloti.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:40


#Cina #Cuba
Vice Ministra e Portavoce degli Affari Esteri #Hua Chunying (#PCC|Estrema sinistra): "Il blocco degli #USA contro Cuba ha causato enormi danni allo sviluppo economico e sociale di Cuba e alla vita del suo popolo. Di fronte alle attuali difficoltà, la Cina è solidale con Cuba e sostiene fermamente il popolo cubano contro le interferenze esterne e il blocco, in difesa della sovranità dello Stato e della dignità nazionale. La Cina è fiduciosa che, sotto la ferma guida del Partito Comunista di Cuba, il popolo cubano supererà senza problemi le attuali difficoltà e progredirà ininterrottamente nella sua causa socialista."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:20


#Israele #Gaza
Yair #Lapid (#YA|Centro secolare): “La conferenza di colonizzazione tenutasi oggi a Gaza è la prova che il #RZ|Estrema destra ebraica sta trasformando il #Likud|ECR in una sua branca.
La loro unica visione è la guerra eterna per le loro delusioni messianiche. Questa conferenza mette in pericolo l'#IDF e la politica estera di Israele, e non c'è nessun primo ministro che dirà loro che sono completamente pazzi”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:08


#Italia #Israele
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio #Tajani (#FI|EPP):
“A #Gerusalemme con il Ministro degli Esteri Israel #Katz (#Likud|ECR) ho ribadito la necessità di assicurare massima tutela al contingente italiano #UNIFIL. Prosegue l’impegno dell'italia per la de-escalation: obiettivo è la pace in Medio Oriente. Il cessate il fuoco e liberazione ostaggi restano prioritari”.

@OsservatorioItaliano

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:01


#Sondaggi #Romania #Presidenziali
Sondaggio di Sociopol:

Marcel #Ciolacu (#PSD|S&D): 26%
George #Simion (#AUR|ECR): 20% (+1)
Nicolae #Ciucă (#PNL|EPP) 17%
Elena #Lasconi (#USR|RE): 13% (+1)
Mircea #Geoană (supp. #MRR)|Centristi nazionalisti|G/EFA: 10%
Cristian #Diaconescu: 9%
Hunor #Kelemen (#UDMR|EPP): 2%
Cristian #Terheș (#PNCR|ECR): 1% (-1)
Călin #Georgescu: 1% (-1)
Ludovic #Orban (#FD|Centro-destra populista): 1%
Silviu #Predoiu (#PLAN|Centro): 0%

Data rilevazione: 14-18 ottobre
+/-: 7-9 ottobre

Intervistati: 1003

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 18:27


#Georgia
Bidzina #Ivanishvili (#GD|Centro-sinistra populista): "Non ho nulla contro questa comunità (LGBT, ndr.), sono persone normali e non è una novità. Queste persone sono state menzionate sin dai tempi di Socrate e anche prima di lui. Sono sempre esistite, ma oggi c’è confusione e, sullo sfondo, questa parte della società sta crescendo alla massima velocità. Guardate le fotografie della più grande parata del Gay Pride di Barcellona, alla quale prendono parte anche i bambini piccoli. Nelle strade si svolgono orge di tutti i tipi".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:25


#Elezioni #Iraq #Kurdistan
Bafel #Talabani (#PUK|Sinistra secolare): “Vi ringraziamo dal profondo del cuore per la vostra partecipazione entusiasta al processo elettorale e per aver promosso il movimento democratico nelle regioni. Per l'immagine luminosa e democratica che avete dato al Kurdistan, vi siamo grati e spero che i nostri servizi e sforzi futuri saranno una ricompensa adeguata per la vostra lealtà e per aver ascoltato la nostra chiamata”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:17


#Elezioni #Moldavia
Alexandr #Stoianoglo: "Accetto la sfida di Maia #Sandu e parteciperò ai dibattiti elettorali. D'ora in poi dobbiamo trovare una base comune per il consolidamento dell'intera società e di tutte le forze politiche civili nella Repubblica di Moldova. La maggioranza dei Moldavi capisce chiaramente che la nostra repubblica ha bisogno di giustizia e di rispetto per tutti i cittadini, ha bisogno di una chiara direzione di sviluppo sovrano nella famiglia delle nazioni europee. Questa deve essere l’agenda unificante del 2° turno. Conto molto sul sostegno di queste formazioni, leader politici e opinion leader. Abbiamo una grande possibilità di vincere il 3 novembre, e vinceremo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:11


#Elezioni #Moldavia
Presidente Maia #Sandu: “Mi rivolgo anche a chi ha votato Renato #Usatîi (#PN|Conservatori euroscettici russofili): so che abbiamo divergenze di opinione, ma allo stesso tempo, come me, non volete che i delinquenti tornino al potere. Il potere è nella verità, ovviamente, e la verità è che io e voi vogliamo essere liberi nel nostro Stato, parlare, circolare, essere rispettati, non essere calpestati da nessuno".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:09


#Elezioni #Moldavia
Presidente Maia #Sandu: "Mi rivolgo al mio avversario (#Stoianoglo, ndr.): rispetto il voto di coloro che ripongono la loro fiducia in voi. Questa settimana dovremo discutere seriamente su come vediamo il futuro della Repubblica di Moldova e dove vogliamo andare. Il mio team contatterà il vostro per discutere su come organizzare un dibattito. Per il secondo turno, punto sui voti dati ai candidati Octavian #Țîcu, Andrei #Năstase, Tudor #Ulianovschi e Ion #Chicu per difendere la nostra democrazia ed evitare una sventura".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:57


#Elezioni #Iraq #Kurdistan
Presidente del Kurdistan iracheno Nechirvan #Barzani (#KDP|Grande tenda secolare filo-occidentale): “Mi congratulo con il popolo per la conclusione vittoriosa delle elezioni. Le elezioni e il processo di voto sono stati un passo importante nel rafforzamento del processo democratico del popolo del Kurdistan. La cooperazione di tutte le parti per il successo e la condotta fluida del processo senza problemi è motivo di orgoglio e apprezzamento. In questa vittoria, il popolo del Kurdistan è il vincitore. Auspico la formazione di un governo che possa portare maggiore stabilità ed economia".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:49


#Elezioni #Iraq #Kurdistan #Regionali
Risultati preliminari:

#KDP|Grande tenda secolare filo-occidentale: 45,1%
#PUK|Sinistra secolare: 22,75%
#NGW|Centro anti-corruzione: 16,22%
#Yekgirtû|Destra islamica: 6,52%
#Komal|Sintesi Curdo-Islamica: 3,61%
#Halwest|Grande tenda anti-corruzione: 3,11%
#BG|Centro-sinistra: 1,86%
#Gorran|Centro secolare federalista: 0,65%
#HN|Centro-sinistra anti-corruzione: 0,19%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:10


#Sondaggi #Romania #Presidenziali
Sondaggio di CURS:

Marcel #Ciolacu (#PSD|S&D): 26%
George #Simion (#AUR|ECR): 17%
Nicolae #Ciucă (#PNL|EPP) 15%
Mircea #Geoană (supp. #MRR)|Centristi nazionalisti|G/EFA: 15%
Elena #Lasconi (#USR|RE): 14%
Cristian #Diaconescu: 5%
Hunor #Kelemen (#UDMR|EPP): 2%
Cristian #Terheș (#PNCR|ECR): 2%
Ludovic #Orban (#FD|Centro-destra populista): 2%

Data rilevazione: 11-16 ottobre

Intervistati: 1006

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:02


#Moldavia #Presidenziali #Referendum
Comunicato dell’European Network of Election Monitoring Organizations (ENEMO): “Le autorità moldave hanno implementato misure per limitare la ritrasmissione di alcuni media audiovisivi e hanno bloccato diversi siti web, nel tentativo di fermare la diffusione di disinformazione. Tuttavia, la disinformazione e la cattiva informazione continuano a diffondersi attraverso altri canali di informazione, principalmente online, compresi i social media, creando narrazioni false e negative sull'UE e sulle prospettive della Moldavia verso l'integrazione europea, con l'obiettivo di manipolare gli elettori e minare le istituzioni democratiche. Sebbene siano state adottate alcune misure per contenere la diffusione di disinformazione da parte delle autorità e delle aziende proprietarie di queste piattaforme di social media, il rischio deve ancora essere affrontato in modo sistematico ed efficiente”.

Qui trovate il report preliminare completo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:00


#Moldavia #Presidenziali #Referendum
Comunicato dell’European Network of Election Monitoring Organizations (ENEMO): “Il quadro giuridico per il finanziamento delle campagne elettorali è in gran parte in linea con le raccomandazioni della Commissione di Venezia e del GRECO. La CEC è generalmente riuscita a elaborare in modo efficiente i report di finanziamento delle campagne elettorali dei concorrenti. Tuttavia, il più ampio panorama sociale e politico in Moldavia continua a essere significativamente influenzato da attori statali stranieri o individui e gruppi coinvolti in attività economiche, sociali e politiche illegali o dirompenti, che cercano sistematicamente di minare le istituzioni democratiche del paese e lo stato di diritto. Anche l'ambiente elettorale è stato influenzato negativamente da tali attività, come affermato da molti interlocutori di ENEMO che hanno sollevato preoccupazioni sui rischi del ‘finanziamento ombra”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 15:58


#Moldavia #Presidenziali #Referendum
Comunicato dell’European Network of Election Monitoring Organizations (ENEMO): “Oltre ai candidati ufficialmente registrati per la competizione presidenziale e ai partiti che fanno campagna per il referendum, la missione ha osservato e ricevuto segnalazioni di attività di terze parti non registrate attivamente coinvolte nella promozione di messaggi elettorali e referendari. I tentativi di minare l'integrità delle elezioni e la stabilità del sistema istituzionale attraverso schemi di acquisto di voti pubblici e su larga scala, attualmente sotto indagine attiva da parte delle autorità, sono di estrema preoccupazione. Il coinvolgimento di membri del clero nella campagna è in contrasto con la Costituzione”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Oct, 04:01


#Elezioni #Moldavia #Presidenziali #Referendum
Urne aperte per le elezioni presidenziali e per il referendum sull’inclusione in costituzione dell’esplicito riferimento all’adesione nell’#UE. Le urne rimarranno aperte fino alle 21:00 (le nostre 20:00).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Oct, 03:02


#Elezioni #Canada #Regionali #ColumbiaBritannica
Urne chiuse. Attendiamo i primi risultati.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 21:47


#Montenegro
Ufficio del Presidente Jakov #Milatović: "Le azioni dell’attuale governo e della maggioranza parlamentare mettono in discussione i progressi democratici raggiunti, nonché le priorità e gli obblighi derivanti dai negoziati di adesione all’#UE, e minano i processi di riforma a lungo termine in Montenegro. Ci sono dieci tendenze preoccupanti che mettono in discussione i progressi democratici:

1) Le leggi vengono adottate, nella maggior parte dei casi, senza discussione pubblica e consultazione del personale professionale;

2) La politicizzazione delle istituzioni attraverso il quadro giuridico è motivo di preoccupazione;

3) Non esiste una riforma della pubblica amministrazione;

4) Non esiste una riforma fondamentale del sistema giudiziario;

5) Il disegno di legge sugli 'agenti di influenza straniera' rappresenta un attacco al settore civile;

6) Le nomine e i licenziamenti illegali compromettono lo stato di diritto;

7) Il deterioramento delle relazioni con la #Croazia ha sconvolto le relazioni di buon vicinato, che rappresentano una delle precondizioni fondamentali per l’adesione all’UE;

8) Le misure economiche populiste destano preoccupazione;

9) Le elezioni locali non concluse nel comune di #Šavnik mostrano le debolezze del sistema elettorale;

10) La mancanza di supporto istituzionale mostrata in risposta alle crisi ambientali e alle situazioni di emergenza.

Tutti questi sono motivi di grande preoccupazione per quanto riguarda il progresso democratico del Montenegro, in un momento chiave nel percorso del Paese verso la piena adesione all'UE".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 20:52


#USA #Israele #Iran
La CNN riporta che gli Stati Uniti stanno investigando sulla fuga di informazioni di intelligence riguardo ai piani israeliani d’attacco di rappresaglia contro l’Iran. Una delle persone a conoscenza dei fatti ha confermato l’autenticità dei documenti. Un funzionario statunitense ha affermato che “[la fuga di notizie su] questi due documenti è pessima, ma non orribile. La preoccupazione è se ce ne siano altri".

Un altro funzionario statunitense ha affermato che l'indagine sta esaminando chi ha avuto accesso al presunto documento del Pentagono. Qualsiasi fuga di notizie del genere innescherebbe automaticamente un'indagine da parte dell'FBI insieme al Pentagono e alle agenzie di intelligence statunitensi.

Altro dettaglio sui documenti è che sono contrassegnati come top secret e hanno contrassegni che indicano che sono destinati a essere visti solo dagli Stati Uniti e dai suoi alleati del "Five Eyes" (#Australia, #Canada, #NuovaZelanda e #RegnoUnito).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 20:12


#SudAfrica #Taiwan
Portavoce per le relazioni internazionali Emma Louise #Powell (#DA|Centro): "Sebbene il DA riconosca l'interpretazione che il Sudafrica dà da tempo della Risoluzione 2758 delle Nazioni Unite, che si allinea al riconoscimento di una sola Cina, non ci è stata fornita alcuna motivazione che giustifichi una modifica unilaterale dei termini del nostro quadro bilaterale con Taiwan. È chiaro che Pretoria è sottoposta a pressioni da parte di attori esterni nel contesto di tensioni geopolitiche più ampie e del nuovo governo di unità nazionale. L'#ANC non gode più di una maggioranza assoluta e come tale non è più libero di determinare unilateralmente le posizioni di politica estera del Sudafrica senza consultare i suoi partner di Governo. In quanto democrazia sovrana, il Sudafrica dovrebbe opporsi alle influenze esterne che scuotono il suo impegno verso la politica di non allineamento."

Fonte: Focus Taiwan

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 19:11


#Israele #USA #Iran
Come riportato da varie testate come Axios e Walla, il canale Telegram "Middle East Spectator" ha pubblicato due documenti riservati statunitensi ricevuti, come comunicato dallo stesso canale, da “una fonte anonima che si è rifiutata di identificarsi”. I due documenti della National Geospatial-Intelligence Agency del Dipartimento della Difesa, datati 15 e 16 ottobre, sono stati distribuiti all’interno dell’Intelligence Community statunitense e descrivono nel dettaglio le preparazioni di Israele per l’attacco nei confronti dell’Iran portate avanti in questi giorni e che includono il trasferimento di munizioni avanzate destinate all’attacco.

Il rapporto afferma inoltre che, secondo l'intelligence statunitense, l'aeronautica israeliana ha condotto questa settimana una grande esercitazione che ha coinvolto aerei di intelligence e probabilmente jet da combattimento addestrati per un possibile attacco contro l'Iran e descrive anche i preparativi delle unità di droni israeliane. Questo rapporto suggerisce inoltre una sorveglianza stretta e dettagliata da parte dell’intelligence statunitense dei preparativi israeliani, compreso l'uso di satelliti per spiare le operazioni condotte nelle basi dell'aviazione israeliana. Axios dichiara che l’autenticità dei documenti non è stata ancora verificata ma che l’establishment della difesa israeliano ed una fonte americana sono a conoscenza dei fatti.

L’analista Naks Bilal commenta così l’accaduto: “O gli Stati Uniti sono completamente compromessi, o #Biden sta cercando di ostacolare l'attacco di Israele all'Iran per contenere la possibilità di una guerra regionale”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 18:19


#Elezioni #Georgia
Presidente Salomé #Zourabichvili: "Invito i cittadini a votare uno dei quattro raggruppamenti di opposizione: #ENM|EPP, coalizione #Lelo-#C-#FP|RE, coalizione #Ahali-#Droa-#GirchiMF|RE|Centro-destra o #ForGeo|Centro. In questo caso, tutte le persone che credono che l’unica via da seguire sia quella europea hanno l’opportunità di scegliere il partito più vicino ai loro ideali e gusti. Ciò significa che ogni voto dato ad uno qualsiasi di questi partiti ci porterà in Europa, perché è la maggioranza che approverà tutti i punti enunciati nella Dichiarazione. Diremo addio al sistema monopartitico, alla polarizzazione e all’odio reciproco".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 14:50


#Elezioni #Giappone
Il #LDP|Grande tenda conservatrice ha pubblicato il proprio programma elettorale. Lo slogan di questa campagna è: "Proteggere il Giappone. Trasformare la crescita in potere".

Qui potete trovare il programma tradotto.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 13:36


#Germania
Ines #Schwerdtner e Jan #vanAken sono stati eletti come nuovi leader della #Linke|LEFT, rispettivamente con il 79,8% e l'88% dei voti. Il nuovo duo di leadership succede a Janine #Wissler e Martin #Schirdewan.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 13:13


#Elezioni #Australia #Regionali #ACT
75,5% scrutinato:

#ALP|Centro-sinistra: 34,5% (10 seggi)
#LP|Centro-destra: 33,1% (8)
#GRN|Verdi: 12,4% (2)
#IFC|Grande tenda localista: 8,5% (1)
Fiona #Carrick: 2,6% (1)
#FFP|Destra cristiana: 2,4%
#FNP|Indigeni regionalisti: 1,3%
#AJP|Animalisti: 1,3%
#Belco|Centro-destra: 1,2%
#DLP|Sincretici: 0,8%
#SI|Democrazia diretta: 0,4%
#LP|Libertari: 0,2%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 12:50


#Malesia #Gaza #Israele
Primo Ministro #Anwar Ibrahim (#PKR|Centro-sinistra): “La Malesia piange la perdita di un combattente e difensore del popolo palestinese, Al Syahid Yahya #Sinwar, brutalmente assassinato dal barbaro regime sionista.
Ancora una volta la comunità internazionale non è riuscita a lottare e a garantire il rispetto della pace e della giustizia, peggiorando così la situazione del conflitto.
La Malesia insiste affinché la barbarie di Israele sia contraddetta dalla comunità internazionale e che il massacro di palestinesi in corso sia fermato immediatamente”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 12:29


#Turchia #Gaza
Il Ministro degli Esteri turco Hakan #Fidan (#AKP|Destra) ha incontrato i leader politici di #Hamas|Islamisti radicali per discutere del cessate il fuoco a Gaza ed esprimere le condoglianze del suo governo per la morte di Yahya #Sinwar.
Fidan ha promesso il massimo impegno diplomatico per mobilitare la comunità internazionale contro la ‘catastrofe umanitaria” occorsa a Gaza.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 12:02


#Kosovo #Serbia #UE
L'ufficio dell'UE a Pristina ha accolto con favore la decisione del Governo del Kosovo di eliminare il divieto di importazione di prodotti finiti serbi al valico di frontiera di Merdare.
Il Kosovo aveva imposto la misura per motivi di sicurezza. Sosteneva che dalla Serbia potevano essere trasportate armi attraverso il confine. Ma l'UE voleva che il divieto fosse revocato per ridurre le tensioni e promuovere il dialogo.
Il Kosovo è stato convinto che sarà autorizzato a rappresentarsi come paese nell'ambito dell'accordo di libero scambio centroeuropeo, CEFTA, un programma che coinvolge gli aspiranti Balcani occidentali dell'UE per promuovere il commercio.

Nota: Il Kosovo è attualmente rappresentato nel CEFTA dalla missione delle Nazioni Unite in Kosovo, la UNMIK.

Fonte: Balkaninsight

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 10:06


#Israele
Portavoce del Primo Ministro Benjamin #Netanyahu (#Likud|ECR): “Un UAV è stato lanciato verso la casa del Primo Ministro a Cesarea. Il Primo Ministro e sua moglie non erano presenti e non ci sono state vittime nell'incidente”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 09:50


#Cina #RegnoUnito
Ministro degli Esteri #Wang Yi (#PCC|Estrema sinistra): "La Cina accetta di riprendere pienamente il dialogo e la cooperazione con la Gran Bretagna. La Cina coopererà con la Gran Bretagna in un'ampia gamma di settori: commercio, finanza, sviluppo ecologico, scienza e tecnologia, sanità e istruzione. Entrambe le parti dovrebbero rispettare le preoccupazioni dell'altro e condurre il dialogo sulla base dell'uguaglianza per creare una buona atmosfera per gli scambi e la cooperazione. Le questioni di #Taiwan e #HongKong sono affari interni della Cina e la non interferenza negli affari interni degli altri è una norma fondamentale nelle relazioni internazionali. Il governo laburista propone di sviluppare una relazione stabile e strategica a lungo termine con la Cina, che noi valutiamo positivamente. Mentre il mondo affronta sfide senza precedenti, la competizione tra le grandi potenze non dovrebbe dominare gli affari globali".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 09:47


#RegnoUnito #Cina
Nota del Governo: "Si è discusso di diritti umani, anche nello #Xinjiang, e il Segretario agli Esteri ha fatto riferimento a questo settore in cui il Regno Unito e la Cina devono impegnarsi, anche se i punti di vista divergono. #HongKong è un interesse comune e il Segretario agli Esteri ha espresso serie preoccupazioni sull'attuazione della legge sulla sicurezza nazionale e sul trattamento in corso del cittadino britannico Jimmy #Lai, chiedendone nuovamente il rilascio".

@OsservatorioEsteri