L'Osservatorio - Esteri @osservatorioesteri Channel on Telegram

L'Osservatorio - Esteri

@osservatorioesteri


News, sondaggi e attualità estera a portata di mano.

🇮🇹Per le news italiane: @OsservatorioItaliano

Per qualsiasi richiesta: [email protected] o @Osservatore2022Bot

L'Osservatorio - Esteri (Italian)

Se sei appassionato di news, sondaggi e attualità estera, allora il canale Telegram "L'Osservatorio - Esteri" è quello che fa per te! Con una vasta gamma di informazioni sempre aggiornate e a portata di mano, questo canale ti terrà costantemente aggiornato su ciò che accade nel mondo. Con il supporto dell'emoji della bandiera italiana, puoi anche accedere alle ultime notizie italiane tramite il canale @OsservatorioItaliano. Se hai domande o richieste specifiche, non esitare a contattare [email protected] o utilizza il bot @Osservatore2022Bot. Unisciti a noi su questo canale dedicato all'esteri e rimani sempre informato su tutto ciò che accade nel mondo!

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 22:25


#UE #Europa
Capogruppo di S&D Iratxe #García (#PSOE|S&D): "Questo accordo sblocca una situazione che stava mettendo a rischio la stabilità dell'Unione Europea. Siamo riusciti non solo a garantire l'influenza politica e progressista degli S&D nel futuro processo decisionale della Commissione Europea, ma anche a raggiungere un accordo di cooperazione scritto tra le tre forze pro-europee e democratiche nel Parlamento Europeo, rafforzando così la democrazia e i valori su cui si basa l'Unione Europea. Abbiamo realizzato ciò che sembrava impossibile giorni fa. Tutte e tre le forze politiche hanno firmato un compromesso scritto per cooperare insieme nei prossimi cinque anni, lavorando responsabilmente per affrontare le sfide attuali e future e avanzare nell'agenda dell'UE con un approccio costruttivo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 22:15


#MacedoniaDelNord
Primo Ministro Hristijan #Mickoski (#VMRO/#DPMNE|EPP): “Il nostro governo ha la legittimità di mantenere ciò che ha promesso ai cittadini in quattro anni, ma, se sarà necessario andare alle elezioni, siamo pronti a tornarci domani. L’anno prossimo, tra meno di dieci mesi, avremo le elezioni locali; questa è la prima prova. Se dovessimo ricevere un cartellino rosso dai cittadini alle elezioni locali, indiremo immediatamente elezioni parlamentari anticipate".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 22:08


#UE #Europa
Sia Teresa #Ribera (#PSOE|S&D) che Raffaele #Fitto (#FdI|ECR) hanno ricevuto il via libera dal Parlamento europeo per ricoprire la carica di Vicepresidenti esecutivi nella prossima Commissione europea.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 21:02


#RegnoUnito #Russia #Ucraina
Jeremy #Corbyn (#IndependentAlliance|Sinistra): “Ho sempre condannato la Russia per l'invasione dell'Ucraina e ho chiesto una soluzione diplomatica per porre fine all'infinito spargimento di sangue.
Mentre ci avviciniamo sempre di più alla catastrofe, dovremmo fare tutto ciò che è in nostro potere per portare la de-escalation e la pace. Invece, i nostri leader politici hanno gettato benzina sul fuoco e hanno giocato con le vite delle persone per un guadagno politico.
I presidenti e i primi ministri devono sapere che in caso di guerra nucleare nessuno vince.
Non mi interessano le bombe. Mi interessa la pace, e continuerò a fare campagna per la pace in Ucraina, #Gaza, #Yemen, #Sudan, #RDC e oltre”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 21:01


#RegnoUnito #Russia #Ucraina
Jeremy #Corbyn (#IndependentAlliance|Sinistra): “Il Primo Ministro dovrebbe rilasciare immediatamente una dichiarazione al Parlamento per confermare se missili britannici sono stati lanciati contro la Russia.
Deve dire al pubblico britannico se questo significa che ora siamo in guerra con una potenza nucleare, quale rischio ciò rappresenta per la popolazione britannica e perché questa azione è stata intrapresa senza alcuna approvazione da parte del Parlamento”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:23


#Russia #Abcasia
Vice Presidente della Commissione della Duma per gli Affari della CSI Viktor #Vodolatsky (#UR|Destra): "Il Presidente Aslan #Bzhania non avrebbe dovuto dimettersi a causa dell'insoddisfazione dell'opposizione, perché è stato eletto dall'intero popolo della Repubblica e non da un gruppo specifico di persone. Le azioni degli oppositori potrebbero portare ad una spaccatura nella società civile. Come reagiscono gli abitanti dell'Abcasia al desiderio dell'opposizione di interrompere i rapporti con la Federazione Russa? La maggior parte dell’economia della Repubblica esiste grazie ai sussidi provenienti dalla Russia. Pertanto, la popolazione deve tornare in sé e mettere al suo posto l'opposizione, che sta scuotendo la situazione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:15


#Brasile #Cina
Infine Il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) e il suo omologo #Lula (#PT|Centro-sinistra) hanno concordato di:

- approfondire costantemente la fiducia strategica reciproca e continuare il sostegno reciproco per la salvaguardia degli interessi comuni dei Paesi del Sud globale;

- stabilire buone sinergie tra le strategie dei due Paesi e approfondire la cooperazione in settori prioritari quali l'economia e il commercio, la finanza, la scienza e la tecnologia, le infrastrutture e la protezione dell'ambiente, al fine di contribuire ad accelerare la modernizzazione di Cina e Brasile;

- continuare a rafforzare la collaborazione nei forum multilaterali come l'#ONU, i #BRICS e il #G20, per affrontare insieme le sfide e dare un nuovo contributo Cina-Brasile alla pace e allo sviluppo nel mondo. La Cina desidera collaborare con il Brasile e gli altri Paesi dell'America Latina e dei Caraibi per portare la cooperazione Cina-America Latina e Caraibi a nuovi livelli.

Fonte: Hua Chunying

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:05


#Spagna #ComunitàValenciana
Il Presidente della Comunità Carlos #Mazón (#PP|EPP) ha licenziato la Ministra della Giustizia e dell'Interno Salomé #Pradas (PP), a causa della gestione degli effetti dell'alluvione nella Comunità.
In sostituzione, Juan Carlos #Valderrama (PP) assumerà il ruolo di Ministro dell'Emergenza e Interno, e Nuria #Martínez (PP) sarà nominata Ministra della Giustizia.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 20:01


#Brasile #Cina
Il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) e il suo omologo #Lula (#PT|Centro-sinistra) hanno annunciato congiuntamente l'elevazione delle relazioni Cina-Brasile a comunità con un futuro condiviso per un mondo più giusto e un pianeta più sostenibile, nonché la promozione della sinergia tra l'Iniziativa Belt and Road e le strategie di sviluppo del Brasile.
Xi ha detto che "Questo rappresenta un altro importante momento storico nelle relazioni tra la Cina e il Brasile. Questo accordo soddisferà le aspettative dei due popoli, darà impulso e sostegno alla modernizzazione dei due Paesi e dimostrerà la loro determinazione a sostenere congiuntamente l'equità e la giustizia internazionali e a promuovere lo sviluppo comune del mondo."

Fonte: Hua Chunying

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 18:44


#Slovacchia
Secondo quanto riferito da “VSquare”, il partito di governo slovacco #Smer|NI e alcuni suoi alleati avrebbero pagato centinaia di migliaia di euro per promuovere contenuti pubblicitari su Facebook volti a diffamare una giornalista che stava conducendo un’inchiesta sulla corruzione nel governo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Nov, 17:50


#Filippine #Ucraina
Presidente Bongbong #Marcos (#PFP|Centro-destra federalista): “Ieri ha segnato il 1000° giorno dall'inizio della guerra in Ucraina. Nel mio incontro con il Presidente Volodymyr #Zelensky, il 3 giugno, ho ribadito il sostegno incrollabile delle Filippine alla sovranità, all'indipendenza, all'unità e all'integrità territoriale dell'Ucraina.
La nostra speranza è che in Ucraina si possa raggiungere una pace globale, giusta e duratura.
Kyiv è un nostro prezioso partner e le nostre relazioni continuano a rafforzarsi sempre di più”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:39


#Abcasia
Presidente Aslan #Bzhania: "Dicono che ho lasciato l'Abcasia, ma io sono qui, sono in Abcasia. Noi (rappresentanti del governo, ndr.) ci siamo riuniti non per preservare il mio potere, ma per preservare lo stato dell'Abcasia. Lo scenario del 2014 non si ripeterà. C'è un'enorme pressione sui membri del Parlamento affinché questo prenda una decisione illegale sulle dimissioni del Presidente. Innanzitutto questa decisione non sarà accettata. In secondo luogo, anche se venisse accettata, non verrà attuata. Coloro che hanno sequestrato (gli edifici del governo, ndr.), coloro che hanno tentato di portare a termine il colpo di stato, devono lasciare il complesso di edifici, dopodiché indirò nuove elezioni. Io sono pronto a dimettermi e andare alle urne. Il Vice Presidente governerà il Paese, lasciamo che le persone dicano chi sostengono".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:18


#Sondaggi #Germania
Sondaggio di Forsa:

"L’#SPD|S&D dovrebbe presentarsi alle elezioni federali con quale candidato cancelliere?"

Boris #Pistorius: 66%
Olaf #Scholz: 18%

Data rilevazione: 13-14 novembre

Intervistati: 1007

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:04


#Canada #USA
Leader dell'opposizione Pierre #Poilievre (#CPC|Centro-destra): "#Trump vuole i nostri posti di lavoro, #Trudeau vuole aiutarlo a prenderseli. Quando sarò Primo Ministro, tutto questo finirà. Trump vuole il meglio per i lavoratori americani, io voglio il meglio per i lavoratori canadesi. Non saremo più degli idioti...Trump non vorrebbe altro che mantenere Trudeau al potere, perché può calpestarlo e prendersi i suoi soldi. Trump probabilmente approfitterà dell'aumento previsto del prezzo del carbonio al consumo il prossimo aprile, attirando più aziende e lavoratori negli Stati Uniti".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 10:02


#Canada #USA
Leader dell'opposizione Pierre #Poilievre (#CPC|Centro-destra): "Come rapportarsi con #Trump se imporrà dazi al Canada? Innanzitutto, dovremmo essere esentati da tutti questi dazi. Non riesco a credere che il Primo Ministro Justin #Trudeau abbia firmato un accordo commerciale con Trump che lascia aperta la possibilità di dazi del 10%. Non avrei mai accettato. Combatterò il fuoco con il fuoco, il Canada ha visto grandi livelli di investimenti crollare e spostarsi negli Stati Uniti negli ultimi anni. Voglio indietro i nostri soldi".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 09:34


#Israele #USA
Secondo quanto riferito da fonti interne al colonialismo d’insediamento israeliano ad “Al-Monitor”, la soddisfazione per le nomine decise da Donald #Trump (#R|ECR) sarebbe massima.
L’auspicio dei coloni sarebbe quello di “avanzare nelle annessioni” non appena il governo Trump si sarà insediato.
Ma un dubbio sussiste: il governo israeliano sarà disposto a rinunciare alla normalizzazione dei rapporti con l’#ArabiaSaudita, almeno nel breve termine?

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 09:12


#Thailandia
L’ex leader del #MFP|Centro-sinistra, ora sostituito dal #PP|Centro-sinistra, Pita #Limjaroenrat ha accolto positivamente la proposta dell’ex Primo Ministro Thaksin #Shinawatra (padre della Prima Ministra Paetongtarn e suo consulente politico) di collaborare in Parlamento per rimuovere alcune leggi retaggio del periodo di governo militare.
Limjaroenrat ha poi specificato la sua intenzione di concordare l’introduzione di una commissione volta a decidere “caso per caso” quando far rientrare o meno una condotta nella fattispecie del “delitto di lesa maestà”, di cui alla Sezione 112 della Costituzione.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 09:00


#Sondaggi #RegnoUnito
Sondaggio di Techne:

#LAB|S&D: 28% (-1)
#CON|Centro-destra: 27% (+2)
#Reform|Destra populista: 17% (-1)
#LDEM|RE: 13%
#Greens|G/EFA: 7%
#SNP|G/EFA: 2%

Data rilevazione: 13-14 novembre
+/-: 6-7 novembre

Intervistati: 1643

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 08:19


#Abcasia #Russia
Ufficio stampa del Presidente Aslan #Bzhania: "Il Presidente non ha firmato il documento sul ritiro del disegno di legge 'sulla ratifica dell’accordo tra il governo della Repubblica di Abcasia e il governo della Federazione Russa sull’attuazione di progetti di investimento da parte di persone giuridiche russe sul territorio della Repubblica di Abcasia'".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

16 Nov, 08:15


#Abcasia
Consiglio di coordinamento delle forze d'opposizione: "Il Consiglio di coordinamento invita i cittadini dell'Abcasia a presentarsi al Parlamento oggi alle 14:00. Aslan #Bzhania sta facendo tentativi disperati per mantenere l'apparenza del potere, aggrappandosi alle formalità. Il suo regno è già finito. Ciò che sta accadendo in Abcasia è una risposta naturale della società alla politica antipopolare perseguita da Aslan Bzhania, mirata solo ad arricchire i parenti e una ristretta cerchia di collaboratori. Dichiariamo responsabilmente che tutti gli organi che garantiscono le funzioni vitali della Repubblica continuano a funzionare come al solito".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 23:31


#Cina #Cile
Il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) ha incontrato il suo omologo Gabriel #Boric (#CS|Sinistra) all'#APEC a Lima. Xi ha riferito che "Il Cile è stato il primo Paese sudamericano a stabilire relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese. Le due parti si sono sempre sostenute con fermezza e sono amiche fidate. L'anno prossimo Cina e Cile celebreranno il 55° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. La Cina è pronta a lavorare con il Cile per raggiungere nuovi traguardi nella cooperazione pratica, basandosi su un solido livello di fiducia politica reciproca."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 23:16


#PaesiBassi
Dilan #YeşilgözZegerius (#VVD|RE): "Conosco molto bene il signor #Heinen. Non avrebbe mai descritto i marocchini in modo discriminatorio. Abbiamo parlato per molto tempo, abbiamo molta fiducia per continuare a stare insieme".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 23:08


#PaesiBassi
Geert #Wilders (#PVV|PfE): "Sono molto felice che il governo non sia caduto. Ci resta molto da fare. E abbiamo parlato per un lungo tempo. Non abbiamo parlato di quello che è stato detto in Consiglio dei ministri. Ma abbiamo cercato di vedere se potevamo andare d'accordo in confidenza. E questo è possibile. La fiducia c'è. Quindi torneremo presto al lavoro".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 22:59


#PaesiBassi
Nora #Achahbar (#NSC|EPP): "Con il mio passo traccio una linea nella sabbia. Spero di contribuire all'indurimento della società e al dibattito. Abbiamo bisogno di connessione".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

15 Nov, 22:50


#PaesiBassi
Alla domanda se, durante il Consiglio dei Ministri, si siano pronunciate pronunciate parole come "kut-Marokkanen" (Marocchini di m**da) o "halal-vreters" (mangiatori halal),
Primo Ministro Dick #Schoof: "Nessuno può dichiarare qualcosa che è stato detto in Consiglio dei ministri. Non c'era e non c'è razzismo in questo governo. Non entrerò in ulteriori commenti".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 08:14


#UE #Georgia
Deputato Nikolas #Fidias: “Sono stato scelto come uno dei 7 deputati dell’Unione Europea chiamati a osservare il corretto svolgimento delle elezioni in Georgia. Anche se ho visto qualche incidente, la giornata è andata nel complesso liscia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 07:55


#Elezioni #Uruguay #Legislative

Secondo le proiezioni di @vuinotvooey (X), il #FA|Sinistra godrà della maggioranza sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

Questi i numeri finali:

#FA|Sinistra: 52-16
#PN|Centro-destra: 32-9
#PC|Centro Batllista: 12-5
#CA|Destra: 1-0
#PI|Centro: 1-0

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 07:52


#Elezioni #Uruguay #Legislative
99,5% scrutinato:

#FA|Sinistra: 46,2%
#PN|Centro-destra: 28,2%
#PC|Centro Batllista: 16,9%
#CA|Destra: 2,6%
#PI|Centro: 1,8%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 07:48


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
90% scrutinato:

Yamandú #Orsi (#MPP|Sinistra): 45,9%
Álvaro #Delgado (#PN|Centro-destra): 28,4%
Andrés #Ojeda (#PC|Centro Batllista): 16,9%

Orsi e Delgado accedono al ballottaggio.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

28 Oct, 01:36


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
7,9% scrutinato:

Álvaro #Delgado (#PN|Centro-destra): 40,9%
Yamandú #Orsi (#MPP|Sinistra): 27,4%
Andrés #Ojeda (#PC|Centro Batllista): 21,8%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 23:54


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
Exit poll di Teledoce:

Yamandú #Orsi (#MPP|Sinistra): 44%
Álvaro #Delgado (#PN|Centro-destra): 27%
Andrés #Ojeda (#PC|Centro Batllista): 16%
Gustavo #Salle (#IB|Terza posizione sovranista): 2%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:48


#Elezioni #Lituania
Composizione del prossimo #Seimas:

#LSDP|S&D: 52 seggi (+39 rispetto al 2020)
#TS|EPP: 28 (-22)
#NA|Destra radicale regionalista: 20 (+20)
#DSVL|G/EFA: 14 (+14)
#LRLS|RE: 12 (-1)
#LVŽS|ECR: 8 (-24)
#LLRA|ECR: 3
Indipendenti: 2 (-2)
#NS|Estrema destra cristiana: 1 (+1)
#LT|Centro-destra: 1

Totale seggi: 141

Maggioranza: 71

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:45


#Elezioni #Lituania
Risultati definitivi:

Affluenza: 41,04%

#LSDP|S&D: 32 seggi
#TS|EPP: 10
#DSVL|G/EFA: 6
#NA|Destra radicale regionalista: 5
#LRLS|RE: 4
#LVŽS|ECR: 2
Indipendenti: 1
#LLRA|ECR: 1
#NS|Estrema destra cristiana: 1
#LT|Centro-destra: 1

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:30


#Elezioni #Uruguay #Presidenziali
Urne chiuse. Attendiamo i primi risultati.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:09


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
96,07% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,76%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,24%

Nota: Noman è stato eletto automaticamente

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 22:00


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
91,67% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,82%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,18%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:48


#Elezioni #Brasile #Locali #SanPaolo
92,26% scrutinato:

Ricardo #Nunes (#MDB|Centro): 59,56%
Guilherme #Boulos (#PSOL|Sinistra): 40,44%

Nota: Nunes è eletto matematicamente

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:32


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
84,28% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,96%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,04%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:30


#Elezioni #Brasile #Locali #RioGrandeDeSul #Portoalegre
99,09% scrutinato:

Sebastião #Melo (#MDB|Centro): 61,56%
Maria #doRosário (#PT|Centro-sinistra): 38,44%

Nota: Melo è stato eletto matematicamente.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:29


#Elezioni #Brasile #Locali #SanPaolo
78,20% scrutinato:

Ricardo #Nunes (#MDB|Centro): 59,67%
Guilherme #Boulos (#PSOL|Sinistra): 40,33%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:28


#Elezioni #Brasile #Locali #Ceará #Fortaleza
99,60% scrutinato:

Evandro #Leitão (#PT|Centro-sinistra): 50,37%
André #Fernandes (#PL|Destra radicale): 49,63%

Nota: Leitão è stato eletto matematicamente.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:08


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
49,64% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,48%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,52%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:06


#Elezioni #Brasile #Locali #SanPaolo
42,96% scrutinato:

Ricardo #Nunes (#MDB|Centro): 59,90%
Guilherme #Boulos (#PSOL|Sinistra): 40,10%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 21:01


#Elezioni #Brasile #Locali #MinasGerais #BeloHorizonte
30,02% scrutinato:

Fuad #Noman (#PSD|Centro): 53,36%
Bruno #Engler (#PL|Destra radicale): 46,64%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

27 Oct, 20:59


#Elezioni #Brasile #Locali #Ceará #Fortaleza
90,48% scrutinato:

Evandro #Leitão (#PT|Centro-sinistra): 50,38%
André #Fernandes (#PL|Destra radicale): 49,62%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 14:10


#Sondaggi #Bulgaria
Sondaggio di Market Links:

#GERB-#SDS|EPP: 27%
#PP-#DB (#PP-#DSB-#DaB)|RE|EPP: 16% (-0,5)
#Vazrazhdane|ESN: 15% (-1)
#APS (#DPS/#Dogan-#SBOR-#ZNS)|RE: 9% (-1)
#DPSNN (#DPS/#Peevski-#BG-#NL)|RE: 8% (+0,5)
#BSP-#Levitsata-#SBG|S&D|LEFT: 8% (+2)
#ITN|ECR: 5% (+1)
#Velichie|Estrema destra: 4%
#SB (#KOD-#BDF-#DZ-#NDSV-#NFSB-#RPB-#BND-#OZ)|Destra europeista russofoba|RE|Destra euroscettica: 3% (+3)
#MECh|Ultraconservatori euroscettici populisti anti-establishment: 2% (+2)

Data rilevazione: 15-20 ottobre
+/-: 25 settembre-1° ottobre

Intervistati: 1014

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 13:57


#Israele #ONU
La #Knesset voterà lunedì due proposte di legge volte ad annullare completamente i rapporti con l’#UNRWA.
La prima, proposta dalla parlamentare Yulia #Malinovsky (#Beiteinu|Destra secolare) e dal collega Dan #Ilouz (#Likud|ECR), prevede il divieto per le autorità statali di intrattenere contatti con l’agenzia delle Nazioni Unite.
La seconda, presentata dal deputato Boaz #Bismuth (Likud), è volta a impedire che i funzionari dell’agenzia possano operare nel territorio di Israele.

Nota: Tale seconda proposta avrebbe un impatto potenzialmente totalizzante sull’operatività dell’agenzia in Israele e #Palestina. Le autorità di Israele, infatti, hanno la possibilità di decidere chi possa entrare a #Gaza e in #Cisgiordania, motivo per cui è molto difficile che l’UNRWA possa continuare a operare come ora, in Palestina, una volta approvata la normativa.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 11:29


#Turchia #Kurdistan
Comunicato del #PKK|Estrema sinistra: “A seguito di questa azione militare, per ordine del Ministero della Difesa turco, sono stati effettuati attacchi aerei contro alcuni punti delle nostre forze di guerriglia, per vendicarsi di questa cosiddetta azione, e le nostre forze non hanno subito né feriti né perdite. Tuttavia, sebbene non abbiano alcun rapporto organico con noi o con l’azione, gli attacchi contro obiettivi civili nel #Rojava ed a Sinjar non hanno alcun valore in termini di guerra e possono essere definiti solo come ostilità nei confronti dei curdi. Prendere di mira e colpire gli spazi abitativi delle persone, i serbatoi d’acqua, i panifici, le centrali elettriche ed energetiche e gli ospedali in un’altra parte del Kurdistan, mentre ci sono forze militari che combattono contro di loro, è un crimine di guerra e una violazione delle leggi internazionali. Infatti, secondo le informazioni che abbiamo ricevuto dalla stampa, circa 15 civili, compresi bambini, hanno perso la vita a causa di questi attacchi. Questo è letteralmente un massacro e un genocidio. Un onorevole esercito militare non può vantarsi di aver fatto piovere artiglieria e missili sui civili e sulle infrastrutture civili in un modo così spregevole e di dire ‘ci siamo vendicati’. Questo è semplicemente un segno di codardia e debolezza”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 11:27


#Turchia #Kurdistan
Comunicato del #PKK|Estrema sinistra: “È noto che le armi prodotte dalla TAI hanno ucciso migliaia di civili, compresi bambini e donne, in Kurdistan. Non esiste diritto più legittimo di quello di ogni organizzazione, istituzione e persona patriottica del Kurdistan ad agire contro i centri dove vengono prodotte queste armi di massacro. Il nostro Movimento e le sue forze affiliate, che si muovono con l’obiettivo di fare appello e conquistare non solo il popolo del Kurdistan ma anche tutto il popolo della Turchia, non prendono mai di mira i civili. Nonostante ci siano state alcune pratiche in passato, involontarie, obbligatorie o altro, il nostro Movimento lo ha spiegato alla nostra gente e ha fatto autocritica. Tuttavia, proprio come l'ultimo obiettivo, TAI, era un obiettivo militare, questa azione non ha preso di mira i civili, fatta eccezione per l'inevitabile perdita della vita di una persona. Crediamo che se i veri patrioti, i democratici, i circoli di sinistra e socialisti in Turchia guarderanno a questo incidente con empatia, vedranno la verità giustificata”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 11:26


#Turchia #Kurdistan
Comunicato del #PKK|Estrema sinistra: “L'azione sacrificale, avvenuta contro il campus TAI di Ankara intorno alle 15:30 di mercoledì 23 ottobre, è stata compiuta da una squadra autonoma del Battaglione Immortali. Gli eroi di questa azione storica, avvenuta con grande determinazione, talento creativo e spirito di abnegazione, sono i compagni Asya Alî - Mine Sevjin Alçiçek e Rojger Hêlîn - Ali Örek. Questa azione, pianificata da tempo e attuata con successo, non ha alcun legame con l'agenda politica discussa in Turchia nell'ultimo mese. Per principio, il Battaglione Immortale non agisce frequentemente. Tuttavia, di tanto in tanto, attua azioni sacrificali che contengono avvertimenti e messaggi contro le pratiche genocide, i massacri e le pratiche di isolamento del governo statale turco, piuttosto che agende attuali mirate a obiettivi importanti e strategici. Questa azione è stata intrapresa contro le pratiche in Kurdistan in questo contesto”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 10:44


#Sondaggi #Bulgaria
Sondaggio di Alpha Research:

#GERB-#SDS|EPP: 26,5% (+0,5)
#PP-#DB (#PP-#DSB-#DaB)|RE|EPP: 15% (-1)
#Vazrazhdane|ESN: 14% (-1)
#APS (#DPS/#Dogan-#SBOR-#ZNS)|RE: 8% (-1)
#DPSNN (#DPS/#Peevski-#BG-#NL)|RE: 7%
#BSP-#Levitsata-#SBG|S&D|LEFT: 7%
#ITN|ECR: 6%
#MECh|Ultraconservatori euroscettici populisti anti-establishment: 4% (+1)
#Velichie|Estrema destra: 3% (-0,5)
#SB (#KOD-#BDF-#DZ-#NDSV-#NFSB-#RPB-#BND-#OZ)|Destra europeista russofoba|RE|Destra euroscettica: 3%

Data rilevazione: 20-23 ottobre
+/-: 18-24 settembre

Intervistati: 1000

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 08:33


#Thailandia
La Prima Ministra Paetongtarn #Shinawatra (#PTP|Centro-destra populista) incontrerà la prossima settimana il Segretario Generale dell'#OCSE Matthias #Cormann per discutere dei progressi del Paese verso l'adesione all'organizzazione.

Il Paese ha ricevuto di recente l'approvazione dei 38 Paesi membri per avviare le discussioni per l'adesione ed in questo contesto il governo thailandese ha nominato un Consiglio Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale per lavorare assieme al Ministero degli Esteri per promuovere l'adesione all'OCSE. La Thailandia vorrebbe diventare membro entro 5 anni.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

25 Oct, 07:52


#Palestina #Russia
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stato russa “RIA”, e ripreso da “Asharq Al-Awsat”, i vertici di #Hamas|Islamisti radicali hanno chiesto alla Russia di mediare con il Presidente dell’Autorità Palestinese Mahmūd
#Abbas (#Fatah|S&D) per dar vita ai negoziati per la nascita di un governo di unità nazionale dopo la fine della Guerra di #Gaza.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 21:24


#Elezioni #Moldavia #Russia
Secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, l'ex deputato Ilan #Şor avrebbe compiuto trasferimenti di denaro, attraverso la banca russa Promsvyazbank (PSB), per influenzare le elezioni nel Paese. Il capo della polizia #Cernăuțeanu ha dichiarato che "nel solo mese di ottobre, la Polizia è riuscita a documentare e fermare l'attività di 97 bot su Telegram, i quali stavano attirando le persone presso la piattaforma PSB per beneficiare di questi trasferimenti". Quasi 140.000 persone avrebbero ricevuto bonifici più volte al mese, con importi diversi per sé e per altre persone, superando i 24 milioni di dollari nel solo mese di ottobre.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 21:20


#Brasile #USA #Cina
Il Presidente #Lula (#PT|Centro-sinistra) sta pianificando diversi impegni con le sue controparti cinesi e statunitensi, in concomitanza con i loro viaggi in Brasile, tra cui uno in Amazzonia, per il vertice del #G20 che si terrà a Rio de Janeiro il mese prossimo.
Il Presidente Joe #Biden (#D|Centro-sinistra) parteciperà personalmente al vertice multilaterale di Rio de Janeiro, ha dichiarato mercoledì un alto funzionario della Casa Bianca, mentre un funzionario del Governo brasiliano ha confermato che Lula ospiterà il Presidente #Xi Jinping (#PCC|Estrema Sinistra) per una visita ufficiale di Stato subito dopo il G20.

Fonte: SCMP

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 20:59


#Elezioni #Georgia
Presidente Salomé #Zourabichvili: "Democrazia significa che quando devi scendere a compromessi, devi scendere a compromessi, quando devi cedere, devi cedere, quando dialoghi, devi ascoltare le opinioni degli altri e capire perché hanno quella posizione. Io ho la mia posizione e penso la cosa più auspicabile sia un governo tecnico, ma non sono pronta a diventare una dittatrice e a dire ai partiti, che hanno i propri elettori e la propria visione, che la mia visione è ancora l'unica e corretta. Parleremo dopo le elezioni e arriveremo ad un compromesso".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 20:23


#Spagna
Nota di #Vox|PfE: “Iñigo #Errejón dava ‘lezioni di machismo e patriarcato’. Nessuna lezione dalla sinistra. Sono l’ipocrisia fatta persona.
Errejón è colui che denunciava i ‘privilegi della casta’ mentre guadagnava pur non recandosi al suo posto di lavoro all’Università di Malága. Errejón è colui che diceva che ‘in Venezuela si vive bene perché lì si mangia 3 volte al giorno’ quando in realtà veniva finanziato da #Maduro (affermazione non verificata, ndr.)”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

24 Oct, 20:04


#Israele #Turchia #ONU
Ministro degli Esteri Israel #Katz (#Likud|ECR): “#Erdoğan sta massacrando i curdi e il mondo rimane in silenzio. Il dittatore di Ankara sta bombardando innocenti civili curdi nel nord della #Siria e il Segretario generale delle Nazioni Unite #Guterres non dice nulla. Dov'è la richiesta di un cessate il fuoco e di una riunione urgente del Consiglio di sicurezza? Dov'è la preoccupazione per i diritti curdi e la denuncia contro Erdogan alla Corte penale internazionale dell'Aia? Quando Israele agisce per autodifesa contro le organizzazioni terroristiche, Guterres lo attacca costantemente, ma quando il suo amico antisemita commette crimini di guerra, semplicemente scompare. Il massimo dell'ipocrisia”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 21:00


#Somaliland
Il presidente del Somaliland Muse #Bihi (#Kulmiye|Centro-sinistra), ex pilota dell'aeronautica militare, ha guidato un aereo di nuova acquisizione inaugurando un nuovo istituto di studi aeronautici, il primo del suo genere nel paese. Quest’ultimo fornirà l'accesso alla formazione per piloti.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:40


#Cina #Cuba
Vice Ministra e Portavoce degli Affari Esteri #Hua Chunying (#PCC|Estrema sinistra): "Il blocco degli #USA contro Cuba ha causato enormi danni allo sviluppo economico e sociale di Cuba e alla vita del suo popolo. Di fronte alle attuali difficoltà, la Cina è solidale con Cuba e sostiene fermamente il popolo cubano contro le interferenze esterne e il blocco, in difesa della sovranità dello Stato e della dignità nazionale. La Cina è fiduciosa che, sotto la ferma guida del Partito Comunista di Cuba, il popolo cubano supererà senza problemi le attuali difficoltà e progredirà ininterrottamente nella sua causa socialista."

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:20


#Israele #Gaza
Yair #Lapid (#YA|Centro secolare): “La conferenza di colonizzazione tenutasi oggi a Gaza è la prova che il #RZ|Estrema destra ebraica sta trasformando il #Likud|ECR in una sua branca.
La loro unica visione è la guerra eterna per le loro delusioni messianiche. Questa conferenza mette in pericolo l'#IDF e la politica estera di Israele, e non c'è nessun primo ministro che dirà loro che sono completamente pazzi”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:08


#Italia #Israele
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio #Tajani (#FI|EPP):
“A #Gerusalemme con il Ministro degli Esteri Israel #Katz (#Likud|ECR) ho ribadito la necessità di assicurare massima tutela al contingente italiano #UNIFIL. Prosegue l’impegno dell'italia per la de-escalation: obiettivo è la pace in Medio Oriente. Il cessate il fuoco e liberazione ostaggi restano prioritari”.

@OsservatorioItaliano

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 20:01


#Sondaggi #Romania #Presidenziali
Sondaggio di Sociopol:

Marcel #Ciolacu (#PSD|S&D): 26%
George #Simion (#AUR|ECR): 20% (+1)
Nicolae #Ciucă (#PNL|EPP) 17%
Elena #Lasconi (#USR|RE): 13% (+1)
Mircea #Geoană (supp. #MRR)|Centristi nazionalisti|G/EFA: 10%
Cristian #Diaconescu: 9%
Hunor #Kelemen (#UDMR|EPP): 2%
Cristian #Terheș (#PNCR|ECR): 1% (-1)
Călin #Georgescu: 1% (-1)
Ludovic #Orban (#FD|Centro-destra populista): 1%
Silviu #Predoiu (#PLAN|Centro): 0%

Data rilevazione: 14-18 ottobre
+/-: 7-9 ottobre

Intervistati: 1003

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 18:27


#Georgia
Bidzina #Ivanishvili (#GD|Centro-sinistra populista): "Non ho nulla contro questa comunità (LGBT, ndr.), sono persone normali e non è una novità. Queste persone sono state menzionate sin dai tempi di Socrate e anche prima di lui. Sono sempre esistite, ma oggi c’è confusione e, sullo sfondo, questa parte della società sta crescendo alla massima velocità. Guardate le fotografie della più grande parata del Gay Pride di Barcellona, alla quale prendono parte anche i bambini piccoli. Nelle strade si svolgono orge di tutti i tipi".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:25


#Elezioni #Iraq #Kurdistan
Bafel #Talabani (#PUK|Sinistra secolare): “Vi ringraziamo dal profondo del cuore per la vostra partecipazione entusiasta al processo elettorale e per aver promosso il movimento democratico nelle regioni. Per l'immagine luminosa e democratica che avete dato al Kurdistan, vi siamo grati e spero che i nostri servizi e sforzi futuri saranno una ricompensa adeguata per la vostra lealtà e per aver ascoltato la nostra chiamata”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:17


#Elezioni #Moldavia
Alexandr #Stoianoglo: "Accetto la sfida di Maia #Sandu e parteciperò ai dibattiti elettorali. D'ora in poi dobbiamo trovare una base comune per il consolidamento dell'intera società e di tutte le forze politiche civili nella Repubblica di Moldova. La maggioranza dei Moldavi capisce chiaramente che la nostra repubblica ha bisogno di giustizia e di rispetto per tutti i cittadini, ha bisogno di una chiara direzione di sviluppo sovrano nella famiglia delle nazioni europee. Questa deve essere l’agenda unificante del 2° turno. Conto molto sul sostegno di queste formazioni, leader politici e opinion leader. Abbiamo una grande possibilità di vincere il 3 novembre, e vinceremo".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:11


#Elezioni #Moldavia
Presidente Maia #Sandu: “Mi rivolgo anche a chi ha votato Renato #Usatîi (#PN|Conservatori euroscettici russofili): so che abbiamo divergenze di opinione, ma allo stesso tempo, come me, non volete che i delinquenti tornino al potere. Il potere è nella verità, ovviamente, e la verità è che io e voi vogliamo essere liberi nel nostro Stato, parlare, circolare, essere rispettati, non essere calpestati da nessuno".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 17:09


#Elezioni #Moldavia
Presidente Maia #Sandu: "Mi rivolgo al mio avversario (#Stoianoglo, ndr.): rispetto il voto di coloro che ripongono la loro fiducia in voi. Questa settimana dovremo discutere seriamente su come vediamo il futuro della Repubblica di Moldova e dove vogliamo andare. Il mio team contatterà il vostro per discutere su come organizzare un dibattito. Per il secondo turno, punto sui voti dati ai candidati Octavian #Țîcu, Andrei #Năstase, Tudor #Ulianovschi e Ion #Chicu per difendere la nostra democrazia ed evitare una sventura".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:57


#Elezioni #Iraq #Kurdistan
Presidente del Kurdistan iracheno Nechirvan #Barzani (#KDP|Grande tenda secolare filo-occidentale): “Mi congratulo con il popolo per la conclusione vittoriosa delle elezioni. Le elezioni e il processo di voto sono stati un passo importante nel rafforzamento del processo democratico del popolo del Kurdistan. La cooperazione di tutte le parti per il successo e la condotta fluida del processo senza problemi è motivo di orgoglio e apprezzamento. In questa vittoria, il popolo del Kurdistan è il vincitore. Auspico la formazione di un governo che possa portare maggiore stabilità ed economia".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:49


#Elezioni #Iraq #Kurdistan #Regionali
Risultati preliminari:

#KDP|Grande tenda secolare filo-occidentale: 45,1%
#PUK|Sinistra secolare: 22,75%
#NGW|Centro anti-corruzione: 16,22%
#Yekgirtû|Destra islamica: 6,52%
#Komal|Sintesi Curdo-Islamica: 3,61%
#Halwest|Grande tenda anti-corruzione: 3,11%
#BG|Centro-sinistra: 1,86%
#Gorran|Centro secolare federalista: 0,65%
#HN|Centro-sinistra anti-corruzione: 0,19%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:10


#Sondaggi #Romania #Presidenziali
Sondaggio di CURS:

Marcel #Ciolacu (#PSD|S&D): 26%
George #Simion (#AUR|ECR): 17%
Nicolae #Ciucă (#PNL|EPP) 15%
Mircea #Geoană (supp. #MRR)|Centristi nazionalisti|G/EFA: 15%
Elena #Lasconi (#USR|RE): 14%
Cristian #Diaconescu: 5%
Hunor #Kelemen (#UDMR|EPP): 2%
Cristian #Terheș (#PNCR|ECR): 2%
Ludovic #Orban (#FD|Centro-destra populista): 2%

Data rilevazione: 11-16 ottobre

Intervistati: 1006

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:02


#Moldavia #Presidenziali #Referendum
Comunicato dell’European Network of Election Monitoring Organizations (ENEMO): “Le autorità moldave hanno implementato misure per limitare la ritrasmissione di alcuni media audiovisivi e hanno bloccato diversi siti web, nel tentativo di fermare la diffusione di disinformazione. Tuttavia, la disinformazione e la cattiva informazione continuano a diffondersi attraverso altri canali di informazione, principalmente online, compresi i social media, creando narrazioni false e negative sull'UE e sulle prospettive della Moldavia verso l'integrazione europea, con l'obiettivo di manipolare gli elettori e minare le istituzioni democratiche. Sebbene siano state adottate alcune misure per contenere la diffusione di disinformazione da parte delle autorità e delle aziende proprietarie di queste piattaforme di social media, il rischio deve ancora essere affrontato in modo sistematico ed efficiente”.

Qui trovate il report preliminare completo.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 16:00


#Moldavia #Presidenziali #Referendum
Comunicato dell’European Network of Election Monitoring Organizations (ENEMO): “Il quadro giuridico per il finanziamento delle campagne elettorali è in gran parte in linea con le raccomandazioni della Commissione di Venezia e del GRECO. La CEC è generalmente riuscita a elaborare in modo efficiente i report di finanziamento delle campagne elettorali dei concorrenti. Tuttavia, il più ampio panorama sociale e politico in Moldavia continua a essere significativamente influenzato da attori statali stranieri o individui e gruppi coinvolti in attività economiche, sociali e politiche illegali o dirompenti, che cercano sistematicamente di minare le istituzioni democratiche del paese e lo stato di diritto. Anche l'ambiente elettorale è stato influenzato negativamente da tali attività, come affermato da molti interlocutori di ENEMO che hanno sollevato preoccupazioni sui rischi del ‘finanziamento ombra”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

21 Oct, 15:58


#Moldavia #Presidenziali #Referendum
Comunicato dell’European Network of Election Monitoring Organizations (ENEMO): “Oltre ai candidati ufficialmente registrati per la competizione presidenziale e ai partiti che fanno campagna per il referendum, la missione ha osservato e ricevuto segnalazioni di attività di terze parti non registrate attivamente coinvolte nella promozione di messaggi elettorali e referendari. I tentativi di minare l'integrità delle elezioni e la stabilità del sistema istituzionale attraverso schemi di acquisto di voti pubblici e su larga scala, attualmente sotto indagine attiva da parte delle autorità, sono di estrema preoccupazione. Il coinvolgimento di membri del clero nella campagna è in contrasto con la Costituzione”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Oct, 04:01


#Elezioni #Moldavia #Presidenziali #Referendum
Urne aperte per le elezioni presidenziali e per il referendum sull’inclusione in costituzione dell’esplicito riferimento all’adesione nell’#UE. Le urne rimarranno aperte fino alle 21:00 (le nostre 20:00).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

20 Oct, 03:02


#Elezioni #Canada #Regionali #ColumbiaBritannica
Urne chiuse. Attendiamo i primi risultati.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 21:47


#Montenegro
Ufficio del Presidente Jakov #Milatović: "Le azioni dell’attuale governo e della maggioranza parlamentare mettono in discussione i progressi democratici raggiunti, nonché le priorità e gli obblighi derivanti dai negoziati di adesione all’#UE, e minano i processi di riforma a lungo termine in Montenegro. Ci sono dieci tendenze preoccupanti che mettono in discussione i progressi democratici:

1) Le leggi vengono adottate, nella maggior parte dei casi, senza discussione pubblica e consultazione del personale professionale;

2) La politicizzazione delle istituzioni attraverso il quadro giuridico è motivo di preoccupazione;

3) Non esiste una riforma della pubblica amministrazione;

4) Non esiste una riforma fondamentale del sistema giudiziario;

5) Il disegno di legge sugli 'agenti di influenza straniera' rappresenta un attacco al settore civile;

6) Le nomine e i licenziamenti illegali compromettono lo stato di diritto;

7) Il deterioramento delle relazioni con la #Croazia ha sconvolto le relazioni di buon vicinato, che rappresentano una delle precondizioni fondamentali per l’adesione all’UE;

8) Le misure economiche populiste destano preoccupazione;

9) Le elezioni locali non concluse nel comune di #Šavnik mostrano le debolezze del sistema elettorale;

10) La mancanza di supporto istituzionale mostrata in risposta alle crisi ambientali e alle situazioni di emergenza.

Tutti questi sono motivi di grande preoccupazione per quanto riguarda il progresso democratico del Montenegro, in un momento chiave nel percorso del Paese verso la piena adesione all'UE".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 20:52


#USA #Israele #Iran
La CNN riporta che gli Stati Uniti stanno investigando sulla fuga di informazioni di intelligence riguardo ai piani israeliani d’attacco di rappresaglia contro l’Iran. Una delle persone a conoscenza dei fatti ha confermato l’autenticità dei documenti. Un funzionario statunitense ha affermato che “[la fuga di notizie su] questi due documenti è pessima, ma non orribile. La preoccupazione è se ce ne siano altri".

Un altro funzionario statunitense ha affermato che l'indagine sta esaminando chi ha avuto accesso al presunto documento del Pentagono. Qualsiasi fuga di notizie del genere innescherebbe automaticamente un'indagine da parte dell'FBI insieme al Pentagono e alle agenzie di intelligence statunitensi.

Altro dettaglio sui documenti è che sono contrassegnati come top secret e hanno contrassegni che indicano che sono destinati a essere visti solo dagli Stati Uniti e dai suoi alleati del "Five Eyes" (#Australia, #Canada, #NuovaZelanda e #RegnoUnito).

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 20:12


#SudAfrica #Taiwan
Portavoce per le relazioni internazionali Emma Louise #Powell (#DA|Centro): "Sebbene il DA riconosca l'interpretazione che il Sudafrica dà da tempo della Risoluzione 2758 delle Nazioni Unite, che si allinea al riconoscimento di una sola Cina, non ci è stata fornita alcuna motivazione che giustifichi una modifica unilaterale dei termini del nostro quadro bilaterale con Taiwan. È chiaro che Pretoria è sottoposta a pressioni da parte di attori esterni nel contesto di tensioni geopolitiche più ampie e del nuovo governo di unità nazionale. L'#ANC non gode più di una maggioranza assoluta e come tale non è più libero di determinare unilateralmente le posizioni di politica estera del Sudafrica senza consultare i suoi partner di Governo. In quanto democrazia sovrana, il Sudafrica dovrebbe opporsi alle influenze esterne che scuotono il suo impegno verso la politica di non allineamento."

Fonte: Focus Taiwan

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 19:11


#Israele #USA #Iran
Come riportato da varie testate come Axios e Walla, il canale Telegram "Middle East Spectator" ha pubblicato due documenti riservati statunitensi ricevuti, come comunicato dallo stesso canale, da “una fonte anonima che si è rifiutata di identificarsi”. I due documenti della National Geospatial-Intelligence Agency del Dipartimento della Difesa, datati 15 e 16 ottobre, sono stati distribuiti all’interno dell’Intelligence Community statunitense e descrivono nel dettaglio le preparazioni di Israele per l’attacco nei confronti dell’Iran portate avanti in questi giorni e che includono il trasferimento di munizioni avanzate destinate all’attacco.

Il rapporto afferma inoltre che, secondo l'intelligence statunitense, l'aeronautica israeliana ha condotto questa settimana una grande esercitazione che ha coinvolto aerei di intelligence e probabilmente jet da combattimento addestrati per un possibile attacco contro l'Iran e descrive anche i preparativi delle unità di droni israeliane. Questo rapporto suggerisce inoltre una sorveglianza stretta e dettagliata da parte dell’intelligence statunitense dei preparativi israeliani, compreso l'uso di satelliti per spiare le operazioni condotte nelle basi dell'aviazione israeliana. Axios dichiara che l’autenticità dei documenti non è stata ancora verificata ma che l’establishment della difesa israeliano ed una fonte americana sono a conoscenza dei fatti.

L’analista Naks Bilal commenta così l’accaduto: “O gli Stati Uniti sono completamente compromessi, o #Biden sta cercando di ostacolare l'attacco di Israele all'Iran per contenere la possibilità di una guerra regionale”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 18:19


#Elezioni #Georgia
Presidente Salomé #Zourabichvili: "Invito i cittadini a votare uno dei quattro raggruppamenti di opposizione: #ENM|EPP, coalizione #Lelo-#C-#FP|RE, coalizione #Ahali-#Droa-#GirchiMF|RE|Centro-destra o #ForGeo|Centro. In questo caso, tutte le persone che credono che l’unica via da seguire sia quella europea hanno l’opportunità di scegliere il partito più vicino ai loro ideali e gusti. Ciò significa che ogni voto dato ad uno qualsiasi di questi partiti ci porterà in Europa, perché è la maggioranza che approverà tutti i punti enunciati nella Dichiarazione. Diremo addio al sistema monopartitico, alla polarizzazione e all’odio reciproco".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 14:50


#Elezioni #Giappone
Il #LDP|Grande tenda conservatrice ha pubblicato il proprio programma elettorale. Lo slogan di questa campagna è: "Proteggere il Giappone. Trasformare la crescita in potere".

Qui potete trovare il programma tradotto.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 13:36


#Germania
Ines #Schwerdtner e Jan #vanAken sono stati eletti come nuovi leader della #Linke|LEFT, rispettivamente con il 79,8% e l'88% dei voti. Il nuovo duo di leadership succede a Janine #Wissler e Martin #Schirdewan.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 13:13


#Elezioni #Australia #Regionali #ACT
75,5% scrutinato:

#ALP|Centro-sinistra: 34,5% (10 seggi)
#LP|Centro-destra: 33,1% (8)
#GRN|Verdi: 12,4% (2)
#IFC|Grande tenda localista: 8,5% (1)
Fiona #Carrick: 2,6% (1)
#FFP|Destra cristiana: 2,4%
#FNP|Indigeni regionalisti: 1,3%
#AJP|Animalisti: 1,3%
#Belco|Centro-destra: 1,2%
#DLP|Sincretici: 0,8%
#SI|Democrazia diretta: 0,4%
#LP|Libertari: 0,2%

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 12:50


#Malesia #Gaza #Israele
Primo Ministro #Anwar Ibrahim (#PKR|Centro-sinistra): “La Malesia piange la perdita di un combattente e difensore del popolo palestinese, Al Syahid Yahya #Sinwar, brutalmente assassinato dal barbaro regime sionista.
Ancora una volta la comunità internazionale non è riuscita a lottare e a garantire il rispetto della pace e della giustizia, peggiorando così la situazione del conflitto.
La Malesia insiste affinché la barbarie di Israele sia contraddetta dalla comunità internazionale e che il massacro di palestinesi in corso sia fermato immediatamente”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 12:29


#Turchia #Gaza
Il Ministro degli Esteri turco Hakan #Fidan (#AKP|Destra) ha incontrato i leader politici di #Hamas|Islamisti radicali per discutere del cessate il fuoco a Gaza ed esprimere le condoglianze del suo governo per la morte di Yahya #Sinwar.
Fidan ha promesso il massimo impegno diplomatico per mobilitare la comunità internazionale contro la ‘catastrofe umanitaria” occorsa a Gaza.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 12:02


#Kosovo #Serbia #UE
L'ufficio dell'UE a Pristina ha accolto con favore la decisione del Governo del Kosovo di eliminare il divieto di importazione di prodotti finiti serbi al valico di frontiera di Merdare.
Il Kosovo aveva imposto la misura per motivi di sicurezza. Sosteneva che dalla Serbia potevano essere trasportate armi attraverso il confine. Ma l'UE voleva che il divieto fosse revocato per ridurre le tensioni e promuovere il dialogo.
Il Kosovo è stato convinto che sarà autorizzato a rappresentarsi come paese nell'ambito dell'accordo di libero scambio centroeuropeo, CEFTA, un programma che coinvolge gli aspiranti Balcani occidentali dell'UE per promuovere il commercio.

Nota: Il Kosovo è attualmente rappresentato nel CEFTA dalla missione delle Nazioni Unite in Kosovo, la UNMIK.

Fonte: Balkaninsight

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 10:06


#Israele
Portavoce del Primo Ministro Benjamin #Netanyahu (#Likud|ECR): “Un UAV è stato lanciato verso la casa del Primo Ministro a Cesarea. Il Primo Ministro e sua moglie non erano presenti e non ci sono state vittime nell'incidente”.

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 09:50


#Cina #RegnoUnito
Ministro degli Esteri #Wang Yi (#PCC|Estrema sinistra): "La Cina accetta di riprendere pienamente il dialogo e la cooperazione con la Gran Bretagna. La Cina coopererà con la Gran Bretagna in un'ampia gamma di settori: commercio, finanza, sviluppo ecologico, scienza e tecnologia, sanità e istruzione. Entrambe le parti dovrebbero rispettare le preoccupazioni dell'altro e condurre il dialogo sulla base dell'uguaglianza per creare una buona atmosfera per gli scambi e la cooperazione. Le questioni di #Taiwan e #HongKong sono affari interni della Cina e la non interferenza negli affari interni degli altri è una norma fondamentale nelle relazioni internazionali. Il governo laburista propone di sviluppare una relazione stabile e strategica a lungo termine con la Cina, che noi valutiamo positivamente. Mentre il mondo affronta sfide senza precedenti, la competizione tra le grandi potenze non dovrebbe dominare gli affari globali".

@OsservatorioEsteri

L'Osservatorio - Esteri

19 Oct, 09:47


#RegnoUnito #Cina
Nota del Governo: "Si è discusso di diritti umani, anche nello #Xinjiang, e il Segretario agli Esteri ha fatto riferimento a questo settore in cui il Regno Unito e la Cina devono impegnarsi, anche se i punti di vista divergono. #HongKong è un interesse comune e il Segretario agli Esteri ha espresso serie preoccupazioni sull'attuazione della legge sulla sicurezza nazionale e sul trattamento in corso del cittadino britannico Jimmy #Lai, chiedendone nuovamente il rilascio".

@OsservatorioEsteri