Non Una Di Meno - Roma @nonunadimenoroma Channel on Telegram

Non Una Di Meno - Roma

@nonunadimenoroma


📣 Canale telegram di Non Una di Meno Roma
👉 Aggiornamenti e info sulle attività di Non Una di Meno a Roma: assemblee, incontri e mobilitazioni
👉 FB NUDM-Roma: https://bit.ly/2FzTbzY

Non Una Di Meno - Roma (Italian)

Benvenuti nel canale telegram di Non Una di Meno Roma! Se siete interessati ad essere aggiornati sulle attività e gli eventi organizzati da Non Una di Meno a Roma, siete nel posto giusto. Qui troverete tutte le informazioni riguardanti le assemblee, incontri e mobilitazioni in programma. Non Una di Meno è un movimento che lotta contro la violenza di genere e per i diritti delle donne. Seguiteci su questo canale per essere sempre al corrente delle nostre iniziative. Unitevi a noi nella lotta per un mondo più giusto e inclusivo! Per ulteriori informazioni potete visitare la nostra pagina Facebook NUDM-Roma: https://bit.ly/2FzTbzY

Non Una Di Meno - Roma

24 Nov, 15:47


Dopo la marea di ieri, che ha invaso le strade della nostra città, ci rivediamo domani a Montecitorio alle 17:30! 🔥

Non Una Di Meno - Roma

24 Nov, 15:47


Le passerelle istituzionali del 25 novembre ti hanno stancatə?
Le panchine rosse ti sembrano una presa in giro?
Hai l'impressione che il patriarcato se la passi benissimo?

💜Lunedì 25 alle 17.30 vieni in piazza Montecitorio: gli esponenti del governo dicono che il patriarcato è finito e che la violenza di genere è un invenzione delle femministe.
Andiamo a Montecitorio allora, per raccontargli il catcalling, la violenza domestica, la violenza sessuale, le molestie, la rivittimizzazione, la disparità salariale e le discriminazioni sul lavoro o per affittare una casa.
💜Il 25 novembre parla l'antiviolenza, parlano i femminismi. Perché l’antiviolenza non si dice, si fa. Ogni giorno. Si fa insieme, mettendoci corpo, tempo e intelligenza collettiva. E si fa soltanto a partire da una posizione ben precisa: quella femminista e transfemminista.
Vieni e passa parola!

Non Una Di Meno - Roma

21 Nov, 10:35


PUNTA CREATIVA VERSO IL 23 NOVEMBRE

Ti aspettiamo ad Esc Atelier Autogestito il 22 novembre dalle 17 per scrivere, disegnare e costruire insieme materiali da portare in corteo il 23 novembre!

Se hai cartoni, pennarelli, pennelli, glitter e qualsiasi altra cosa possa essere utile alla creatività collettiva, portali con te! 🔥

Informazioni utili __
L'assemblea è dalle ore 19.00 alle 22.00 a Esc Atelier, in via dei Volsci 159, raggiungibile da Via dei Reti con 2, 3, 19 da Via Tiburtina con 71, 492, C3.

Lo spazio è privo di barriere architettoniche sia in ingresso sia internamente.I bagni sono spaziosi, ma non accessibili a persone con mobilità ridotta.

Non Una Di Meno - Roma

20 Nov, 10:50


CURA, ACCESSIBILITÀ E PRATICHE CORTEO NAZIONALE DEL 23 NOVEMBRE

CURA CONDIVISA
Il corteo è uno spazio in cui mettiamo in pratica il mondo che vorremmo. La cura è una responsabilità condivisa, praticala per essere parte della marea!

Vi chiediamo di prestare attenzione e cura a chi avete intorno, evitando di spingere e mantenendo sempre delle minime distanze, in modo da evitare che la calca possa far sentire male qualcun3

PRATICHE IN PIAZZA
Non ci saranno spezzoni di organizzazioni nè bandiere e simboli di organizzazioni politiche e sindacali.
Chiediamo di fare un passo indietro
e di rispettare uno spazio di autodeterminazione e di affermazione politica necessario in un paese in cui donne e altre soggettività continuano a morire di morte violenta, in casa, in strada e sui posti di lavoro.

Non sarà una passerella a favore di telecamere per leader di opposizione e di governo.

Non è il momento dei proclami, è il momento di ascoltare e di operare ognun3 secondo le proprie
responsabilità istituzionali e politiche nelle sedi deputate a farlo.
Tutto l’anno, non solo il 25 novembre

La testa del corteo è per le donne+ e soggettività non binarie dei centri anitivolenza/in percorsi di fuori uscita dalla violenza.

! Non c'è possibilità di calcolare a priori le tempistiche del corteo, ma seguiremo il percorso comunicato quindi potete trovare la marea lungo la strada

SPAZIO SAFE
Abbiamo provveduto a costituire un gruppo di persone di supporto contrassegnate da una fascetta di colore bianco al braccio. Chi conosce la lingua dei segni italiana, ha la dicitura “LIS” sulla fascetta.

L'appuntamento per chi vuole aggiungersi al gruppo o per chi necessita di supporto o di informazioni in merito sarà a Piazzale Ostiense allo striscione del DISABILITY PRIDE NETWORK davanti al Caffè piramide (Piazzale Ostiense 11)
Si può entrare a far parte del gruppo anche prima del corteo, accedendo al gruppo Telegram "Accessibilità" che trovi nel link in bio!

La trascrizione del testo delle slide prosegue nei commenti
https://www.instagram.com/p/DClxCJ-tedS/?igsh=MWt3Mnd0MWhyNTcxOQ==

Non Una Di Meno - Roma

19 Nov, 10:29


Solidarietà a Elena, Davide, Gino e a tutta la Fondazione Giulia Cecchettin.
Insieme possiamo rimpiazzare la cultura della violenza con quella del consenso.

Scendiamo in piazza il 23N oltre ogni ritualità, per rifiutare l’oppressione, la vergogna, la guerra che ci viene imposta; manifestiamo rivolta contro la violenza patriarcale e la deriva identitaria e autoritaria che la sostiene.

Non è solo Valditara.
Non è solo il governo Meloni.
È un sistema intero che si regge sul patriarcato.
E lo faremo cadere ❤️‍🔥
https://www.instagram.com/p/DCjKY9QtRi7/?igsh=MXJubnZ0dXlpN2doMQ==

Non Una Di Meno - Roma

08 Nov, 11:48


𝟖 novembre 𝟐𝟎𝟐𝟒

104 è il 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 casi di 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐜𝐢𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐬𝐛𝐢𝐜𝐢𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐜𝐢𝐝𝐢 monitorati nel 2024 dall'Osservatorio di NON UNA DI MENO
 
L’Osservatorio ha registrato 87 femminicidi, 5 suicidi di donne, 1 suicidio di un uomo trans, 1 suicidio di un uomo, e 10 casi in fase di accertamento – Si tratta di tutte morti indotte da violenza di genere e etero-cis-patriarcale.

Sono almeno altri 44 i tentati femminicidi riportati nelle cronache online locali.

Per un'analisi più dettagliata puoi consultare il sito https://osservatorionazionale.nonunadimeno.net/. 
Potrai trovare qui i comunicati, i documenti, i grafici e tutti i materiali che completano il nostro lavoro di lettura dei dati.
Nel blog dell'osservatorio troverai approfondimenti e riflessioni a partire dal nostro approccio transfemminista.

Se vuoi maggiori informazioni, per segnalare integrazioni o modifiche ai dati scrivi all’indirizzo email: [email protected]

Non Una Di Meno - Roma

04 Nov, 13:09


In un mondo che si riarma ferocemente e che usa la violenza maschile e di genere per conquistare corpi e territori incontriamoci per Disarmare il patriarcato, verso e oltre il corteo nazionale del prossimo 23 Novembre 🔥

Ci vediamo in assemblea alle 19 per ragionare insieme su come costruire la mobilitazione e la marea transfemminista

Ci vediamo invece alle 18 per una punta pre-assemblea, per immaginare insieme strategie creative per il percorso di avvicinamento alla manifestazione del 23 novembre (e oltre!)

Trovi le informazioni utili sui nostri social!

L'assemblea è a Esc Atelier Autogestito, in via dei Volsci 159, raggiungibile da Via dei Reti con 2, 3, 19 da Via Tiburtina con 71, 492, C3.

Non Una Di Meno - Roma

03 Nov, 13:46


Ci vediamo tra poco al Teatro Biblioteca Quarticciolo per ricordare tuttɜ insieme Nagihan Akarsel ❤️❤️

Non Una Di Meno - Roma

30 Oct, 08:22


🌹Voce arcaica - domenica 3 novembre @Teatro Biblioteca Quarticciolo

Il 4 ottobre del 2022 tutto il mondo curdo, in particolare il Movimento di Liberazione delle donne, è stato colto da un gravissimo lutto. La compagna Nagihan Akarsel, ad appena 40 anni, è stata uccisa davanti alla sua casa a Suleimaniyah, nella Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, in un agguato ordito dall'intelligence turca.

La notizia di questo femminicidio ha impiegato poco tempo a diffondersi destando nel popolo curdo, e non solo, profonda tristezza e forte rabbia. La sua storia e la sua vita, infatti, sono tra le più emblematiche del processo di trasformazione radicale che la società curda sta perseguendo attraverso il progetto del Confederalismo Democratico, teorizzato dal leader curdo Abdullah Öcalan.

Per ricordare il suo esempio, fatto di insegnamenti che portiamo nel cuore, di forte capacità empatica, di grande immaginazione e responsabilità, il Comitato di Jineolojî Italia ha deciso di coinvolgere la città transfemminista per dedicarle un omaggio verso e oltre il 25 novembre, giornata globale contro la violenza di genere.
Il programma comincia dal tardo pomeriggio e si svolgerà dentro lo stabile del Teatro Biblioteca Quarticciolo in via Ostuni 8 fino a sera, alternando presentazione di progetti culturali e opuscoli sulla Jineolojî, a musica e danza.

📍Dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Quarticciolo:

Mostra e intervento in Collegamento on-Line dell'artista curda Zehra Dogan, che presenterà la sua opera su Nagihan e sul collettivo xwebun;

Presentazione della biblioteca-archivio e del centro di ricerca delle donne a Suleyimanyah a cura del Comitato Jineoloji Europa;

Presentazione della fanzine illustrata "La via dei Gelsi" dedicata alla vita di Nagihan Arkasel a cura del Comitato di Jineoloji Europa.

📍Dalle 20:30 presso il Teatro Quarticciolo:

CORA (Coro)
Anna O’neill (musicista del comitato jineoloji irlanda)
Coro Jineoloji Calabria
ToTaLab (Performance di danza)
Suna Alan (musica curda)
Le Vespe (Coro)
Livia Ferri (voce e chitarra)
Coro Jjineoloji Europa

Cena curda a cura del centro culturale Ararat

Ingresso a sottoscrizione libera

Non Una Di Meno - Roma

29 Oct, 12:04


Torniamo dalla due giorni nazionale di Non Una Di Meno carich3 e con un piano di rivendicazioni e spunti da condividere e mettere in pratica.
In un mondo che si riarma ferocemente e che usa la violenza maschile e di genere per conquistare corpi e territori.

Incontriamoci per Disarmare il patriarcato , verso e oltre il corteo nazionale del prossimo 23 Novembre.

Insieme siam partit3, insieme torneremo!

Trovi le informazioni utili sullo spazio e sulla gestione dell'assemblea sui nostri social
L'assemblea è dalle ore 19.00 alle 22.00 a Esc Atelier, in via dei Volsci 159, raggiungibile da Via dei Reti con 2, 3, 19 da Via Tiburtina con 71, 492, C3.

Non Una Di Meno - Roma

24 Oct, 12:41


segnamoci please senno buttiamo il cibo (o non ce n'è per tutt3) 🙏

Non Una Di Meno - Roma

24 Oct, 12:40


🟣🟣Ciao a tutt3 🟣🟣
in vista dell' assemblea nazionale del 26-27 ottobre abbiamo creato due form che è necessario compilare per organizzarci:

presenza in assemblea, pranzi
https://cryptpad.disroot.org/form/#/2/form/view/P3RSjKLK14+dJ2ZjBn1qRhMAysw4htw+IVVOuqaPpgg/

(vengono richieste anche informazioni sulla necessità di un posto letto, quella sezione è ovviamente per chi non è di Roma, il form è unico per comodità di conteggio)

se invece puoi ospitare qualche compagn3 a casa compila questo form
https://cryptpad.disroot.org/form/#/2/form/view/o5VUd3aLa64HLHC-Y9JLXPm5hg0k-8yJzkW+Oypii+Y/

Non Una Di Meno - Roma

24 Oct, 08:53


In vista del prossimo 25 novembre ci sembra urgente ripartire da una riflessione sulla violenza patriarcale di cui la guerra è una delle massime espressioni.
Pensiamo che la lettura politica proposta dal movimento transfemminista degli ultimi dieci anni ci permetta di interpretare il contesto dell’escalation permanente e posizionandosi per agire al suo interno.
La saldatura tra ordine patriarcale, coloniale e neoliberale giunge al suo esito catastrofico.

Per discuterne assieme ci ritroviamo il 26 e 27 ottobre all'Università Roma Tre per l'assemblea nazionale di Non una di meno.
Trovi tutte le informazioni nelle slide!

Per qualsiasi dubbio contattaci sui social

PER PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA COMPILA IL FORM
https://cryptpad.disroot.org/form/#/2/form/view/P3RSjKLK14+dJ2ZjBn1qRhMAysw4htw+IVVOuqaPpgg/

Non Una Di Meno - Roma

23 Oct, 12:59


https://facebook.com/events/s/assemblea-nazionale-non-una-di/895744865858672/

Non Una Di Meno - Roma

15 Oct, 08:35


Vi aspettiamo stasera, martedì 15, alle 19:00 presso Esc Atelier Autogestito per continuare a lottare insieme e progettare le nostre piazze verso e oltre il 25 novembre.

__________ Informazioni utili ____________
L'assemblea è dalle ore 19.00 alle 22.00 a Esc Atelier, in via dei Volsci 159, raggiungibile da Via dei Reti con 2, 3, 19 da Via Tiburtina con 71, 492, C3.
Se vuoi porta qualcosa, da mangiare e da condividere durante l'assemblea, possibilmente vegano.
L'assemblea è in cerchio, con un ordine del giorno proposto ad inizio assemblea, al quale si possono proporre integrazioni e nuovi argomenti, si procede per turni di parola e verrà facilitata da alcunə compagnə. C'è possibilità di fare pause durante l'assemblea.
Lo spazio è privo di barriere architettoniche sia in ingresso sia internamente. I bagni sono spaziosi, ma non accessibili a persone con mobilità ridotta.