Don Luigi Maria Epicoco @luigiepicoco Channel on Telegram

Don Luigi Maria Epicoco

@luigiepicoco


E' un presbitero, teologo e scrittore italiano (1980, sacerdote di L'Aquila).

Don Luigi ha il dono della Parola. Il dono della parola è il dono della luce. (Massimo Recalcati)

Canale non ufficiale dedicato a Don Luigi Maria Epicoco

Don Luigi Maria Epicoco (Italian)

Don Luigi Maria Epicoco è un presbitero, teologo e scrittore italiano nato nel 1980 e sacerdote di L'Aquila. Con il dono della parola, Don Luigi porta la luce attraverso la sua conoscenza e saggezza. Come ha detto Massimo Recalcati, "Il dono della parola è il dono della luce." Questo canale Telegram non ufficiale è dedicato a Don Luigi Maria Epicoco, offrendo ai suoi seguaci l'opportunità di accedere ai suoi pensieri, insegnamenti e riflessioni. Se sei interessato alla spiritualità, teologia e alla ricerca di ispirazione, unisciti a noi su questo canale per un viaggio di crescita personale e spirituale insieme a Don Luigi Maria Epicoco.

Don Luigi Maria Epicoco

13 Jan, 22:50


Gesù non parla come gli altri - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-14-gennaio-2025.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

13 Jan, 13:18


Liturgia del giorno | Martedì della I settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2025-01-14

.. la fede non va mai detta solamente con le parole, ma con la vita. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

13 Jan, 11:31


“Ognuno di noi è venuto al mondo per una ragione: un motivo che non si può delegare a nessun altro. E quando capiamo qual è il nostro unicum, quella cosa che ci rende unici e speciali, allora sappiamo che nessuno può prendere il nostro posto. Ognuno ha una missione profetica che solo lui può realizzare, ed è nella preghiera che si svela questo nostro unicum. Non siamo chiamati ad essere uguali agli altri. Tante volte pensiamo che la santità sia quella di assomigliare ad altri santi, ma i santi sono tali perché unici, e quindi in fondo noi siamo chiamati ad essere unici.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐏𝐑𝐄𝐆𝐀, 𝐌𝐀𝐍𝐆𝐈𝐀, 𝐀𝐌𝐀. 𝐄𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐳𝐢 𝐬𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐮𝐜𝐚”, 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨, 𝐏𝐚𝐠. 𝟏𝟐𝟗.

Don Luigi Maria Epicoco

12 Jan, 23:27


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Omelia 12 gennaio Battesimo del Signore"
https://www.youtube.com/watch?v=ux5vmftoAdE

Don Luigi Maria Epicoco

12 Jan, 19:35


La Grazia di Dio passa attraverso un gesto, un fatto concreto - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-11-gennaio-2025.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

12 Jan, 13:46


«Signore, se vuoi, tu puoi sanarmi». Questa breve preghiera ,suggerita dal lebbroso del vangelo di oggi, può diventare un’utile giaculatoria per ognuno di noi. La sua efficacia non consiste innanzitutto nell’ottenerci un miracolo, ma nel guarire le nostre preghiere che molto spesso sono piene di pretese, non di fede. Quest’uomo dice chiaramente a Gesù che se vuole, può. Ma non lo obbliga a volerlo. Non lo mette sul banco degli imputati chiedendogli conto di come abbia potuto permettere che lui si ammali. Quest’uomo non minaccia velatamente Gesù, non lo mette sotto scacco psicologico, e nemmeno gli fa la paternale sul significato della sofferenza. Semplicemente professa a Gesù la sua fede: “se vuoi, tu puoi”. “E Gesù stese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii sanato». E subito la sua lebbra scomparve”. Gesù non si limita a volerlo, a dirlo, a farlo, ma fa precedere il tutto da un gesto concreto: lo tocca. È una cosa che non mi stancherò mai di dire: tutte le volte che il vangelo per raccontarci un miracolo, un cambiamento, un ribaltamento della situazione, ci dice che Gesù compie dei gesti concreti come toccare, stringere la mano, imbastare del fango e applicarlo sugli occhi di un cieco, e così via, questo è il chiaro segno che la Grazia di Dio passa attraverso un gesto, un fatto concreto. Per noi questo fatto concreto sono i sacramenti. Essi sono il prolungamento del verbo toccare del vangelo di oggi. Una vita cristiana senza sacramenti è una vita che rimane spiegata, ma non salvata. La parola di Gesù è sempre un’esperienza. Per questo noi dovremmo sempre di più riscoprire e valorizzare la via sacramentale. Soprattutto la confessione e l’Eucarestia che in modi diversi rappresentano per noi i luoghi di guarigione, di forza e di cambiamento. Detto in questo modo, magari la prossima volta che ci metteremo in fila per fare la confessione, potremmo prepararci proprio attraverso la giaculatoria del lebbroso di oggi, “Signore se vuoi, tu puoi guarirmi”, e poi lasciarci toccare dall’Eucarestia.

Don Luigi Maria Epicoco

12 Jan, 13:37


Liturgia del giorno | Lunedì della I settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2025-01-13

Nella fede facciamo esperienza di sentirci importanti agli occhi di Dio. Non ci sentiamo semplicemente delle creature messe nel grande meccanismo del mondo come una parte del tutto. Ma sentiamo che quello sguardo di Dio ci fa vivere perché ci dà un’importanza che sottolinea la nostra unicità. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

11 Jan, 15:03


don Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 12 Gennaio 2025 -
https://www.cercoiltuovolto.it/don-luigi-maria-epicoco-commento-al-vangelo-del-12-gennaio-2025/

Chi è Gesù? E’ uno che immergendosi nei nostri peccati ci dice che si ha, che ci ama, che ama ciascuno di noi anche quando abbiamo sbagliato, anche quando siamo incorsi in quella storia che ci ha sporcati, anche quando siamo caduti ci ama per questo e ripone in noi la sua fiducia.

Questo suo amore e questa sua fiducia ci rendono simile a lui, questo suo amore questa sua fiducia su ciascuno di noi ci permettono di rimetterci in piedi e di affrontare la vita.

Il male che cos’è invece? E’ perdere questa fiducia e questo amore, il male ha tutto l’intento di prendere le nostre colpe e di rinfacciarcele, ecco perché esistono i sensi di colpa che non vengono mai da Dio ma vengono dal male.

Gesù ci libera da questo senso di colpa, torna a fidarsi di ciascuno di noi ci guarda e ci ama e anche per noi allora è vera quella voce, è come se Gesù volesse dire a ciascuno di noi durante questa giornata in cui si fa memoria del suo battesimo “tu sei amato, in te ho posto tutta la mia fiducia, coraggio, rimettiti in piedi provaci ancora“. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

10 Jan, 20:18


La Grazia di Dio passa attraverso un gesto, un fatto concreto - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-11-gennaio-2025.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

10 Jan, 12:54


don Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 11 Gennaio 2025 -
https://www.cercoiltuovolto.it/don-luigi-maria-epicoco-commento-al-vangelo-del-11-gennaio-2025/

La preghiera tira sempre fuori da noi quel potenziale nascosto che normalmente fa fatica a emergere. È lo spazio del silenzio, della solitudine e della preghiera che rendono Gesù pienamente se stesso, pienamente il Salvatore. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

09 Jan, 20:03


Gesù non va ammirato, va accolto nelle nostre vite - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-10-gennaio-2025.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

09 Jan, 12:38


don Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 10 Gennaio 2025 -
https://www.cercoiltuovolto.it/don-luigi-maria-epicoco-commento-al-vangelo-del-10-gennaio-2025/

"Tutti gli rendevano testimonianza, e si meravigliavano delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca”, che è un po’ come dire da una parte “è bellissimo!” e dall’altra “ma non è possibile!”.
Eppure tutta la nostra fede si gioca esattamente su questo cambiamento che ci viene chiesto anche a noi attraverso questo racconto: vogliamo credere a Gesù semplicemente come un personal trainer che dà buoni consigli per vivere meglio oppure vogliamo accettare e accoglierlo per ciò che è, cioè il Figlio di Dio?
Una simile scelta fa cambiare molte cose nella nostra vita, perché lo Spirito agisce con potenza lì dove c’è la fede e non la semplice stima o ammirazione. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

08 Jan, 19:56


L’umiltà di una pausa - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-9-gennaio-2025.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

08 Jan, 12:43


Liturgia del giorno | 9 Gennaio | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2025-01-09

Nei momenti di fatica, tutta la nostra attenzione è concentrata sulla fatica che facciamo e non sulla certezza che Gesù non rimane indifferente davanti ad essa. Ed è talmente vero che abbiamo gli occhi eccessivamente fissi su di essa che quando Gesù decide di intervenire la nostra reazione non è di gratitudine ma di spavento perché con la bocca diciamo che Gesù ci ama, ma quando ne facciamo esperienza rimaniamo stupiti, spaventati, turbati, come se fosse una cosa strana. Allora abbiamo ancora bisogno di lui che ci liberi anche da questa ulteriore difficoltà:
«Coraggio, sono io, non temete!». (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

07 Jan, 20:10


Cristo si occupa di persone fatte di bisogni e di desideri - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-8-gennaio-2025.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

07 Jan, 13:18


Liturgia del giorno | 8 Gennaio | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2025-01-08

Molte volte noi non possiamo progredire spiritualmente e umanamente perché manchiamo di realismo nei confronti di noi stessi. Non ci conosciamo, non sappiamo dire nel dettaglio che cosa abbiamo e cosa ci manca. Nessuno di noi è sprovvisto di tutto, c’è sempre qualcosa che portiamo dentro di noi. Sappiamo farne un elenco dettagliato? Chi non sa dire con chiarezza i suoi pregi e i suoi difetti non può assistere a nessun miracolo perché gli manca la materia prima. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

07 Jan, 11:07


“Esiste una relazione in cui va sempre tutto bene? Solo alla fine delle fiabe si vive felici e contenti, ma questi racconti non ci dicono mai come quegli idilli evolvono e si conservano nel tempo. La vita reale, talvolta, ci pone di fronte a situazioni che non avremmo mai potuto immaginare e ogni relazione, compresa quella con la fede, è caratterizzata da alti e bassi. Per questo motivo, tutti noi viviamo momenti in cui abbiamo bisogno di fare un passo in avanti e imparare che la fede si nutre di un valore fondamentale: la fedeltà. La ricaduta esistenziale di questo valore è senz'altro l'ostinazione, è volere fortemente, è aggrapparsi sempre a ciò che abbiamo capito essere meglio per noi.”
📖 𝐝𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐏𝐈𝐄𝐓𝐑𝐀 𝐒𝐂𝐀𝐑𝐓𝐀𝐓𝐀. 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢 𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐚𝐧𝐨”, 𝐄𝐝. 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨, 𝐩𝐚𝐠. 𝟏𝟒𝟒.

Don Luigi Maria Epicoco

07 Jan, 06:02


La storia di Dio è una storia che si mescola con quella degli uomini. Le cose di Dio infatti non sono astratte, sono invece le cose al fondo di quelle che ci toccano in prima persona. Quello che Dio fa è sempre al fondo della cronaca che tutti noi viviamo. È così anche per Giovanni Battista che per la cronaca dobbiamo dire si trova ai suoi ultimi giorni di vita. È stato imprigionato e sappiamo che con un colpo di spugna geniale e malvagio da lì a poco sarà fatto fuori. È difficile rintracciare l’opera di Dio in mezzo a episodi di cronaca nera come quelli che riguardano Giovanni Battista, ma la sfida della fede è credere profondamente che la luce e il buio non sono contrapposti, ne equivalenti. Al fondo di ogni buio Dio ha nascosto una luce che molto spesso non la si vede subito e con facilità, ma che certamente c’è. Gesù reagisce al buio che sta devastando la vita di Giovanni Battista con un doppio atteggiamento: “Gesù, udito che Giovanni era stato messo in prigione, si ritirò in Galilea” (…) “Da quel tempo Gesù cominciò a predicare”. Da una parte sembra quasi intimorito da quello che sta accadendo ma dall’altra parte sembra spronato a dover fare Lui qualcosa in prima persona. Sembra quasi che Gesù mostri davvero il doppio atteggiamento che c’è nel cuore di ogni uomo: l’umana paura, ma anche la capacità di trasformare in opportunità una situazione negativa. È un po’ come se Gesù volesse dirci: “delle volte non possiamo evitare che accadano così terribili o ingiuste, ma a partire da esse dovremmo decidere di essere delle persone migliori cominciando a prendere delle decisioni in prima persona”. Paradossalmente è la cronaca nera che vive Giovanni Battista a spronare Gesù a cominciare apertamente il Suo ministero pubblico. “Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando il vangelo del regno, guarendo ogni malattia e ogni infermità tra il popolo. (…)Grandi folle lo seguirono dalla Galilea, dalla Decapoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano”.

Don Luigi Maria Epicoco

06 Jan, 16:06


Liturgia del giorno | 7 Gennaio | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2025-01-07

Volere il bene di una persona significa saper arretrare al momento giusto. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

06 Jan, 12:25


+++ 20 anni di Sacerdozio!! +++

"𝑨𝒍 𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂, 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒐𝒏𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒂 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒂..."

Tutti i giorni, in questi ultimi vent'anni ho potuto vedere quella "stella", quella luce, nelle mie mani.
Indegnamente nelle mie mani.
Indegnamente vicinissimo a Colui per cui tutte le cose sono. L'Eucarestia è l'unica cosa per cui provo una gioia grandissima.

"𝗗𝗶𝗼 𝗵𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶 𝘀𝗮𝗽𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗗𝗶𝗼 𝗵𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲̀ 𝗱𝗲𝗯𝗼𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗶, 𝗗𝗶𝗼 𝗵𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲̀ 𝗶𝗴𝗻𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗲̀ 𝗻𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗶𝗱𝘂𝗿𝗿𝗲 𝗮 𝗻𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼, 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻 𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗴𝗹𝗼𝗿𝗶𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮 𝗗𝗶𝗼. 𝗘𝗱 𝗲̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝘂𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗼𝗶 𝘀𝗶𝗲𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼 𝗚𝗲𝘀𝘂̀, 𝗶𝗹 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗼 𝗲̀ 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗶 𝘀𝗮𝗽𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮, 𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗿𝗲𝗱𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝘁𝗮 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼: 𝗖𝗵𝗶 𝘀𝗶 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮 𝘀𝗶 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗦𝗶𝗴𝗻𝗼𝗿𝗲". (1 Cor, 27-31)

2015 - 6 gennaio - 2025

Pregate per me! (veramente!!) 😊

Don Luigi Maria Epicoco

23 Dec, 15:52


Liturgia del giorno | 24 Dicembre | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-24

La nascita di Gesù è il compimento di ogni speranza e la prova che Dio ha già realizzato tutte le promesse, anche quelle che ci portiamo nel cuore e non le vediamo ancora realizzate. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

22 Dec, 22:00


Don Luigi Maria Epicoco - Educare alla maniera di Enea
https://www.youtube.com/watch?v=lSWpugJYb-c

Don Luigi Maria Epicoco

22 Dec, 22:00


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Spunti per cammini nella vita personale e nell'impegno educativo”
https://www.youtube.com/watch?v=vp_PUUY650E

Don Luigi Maria Epicoco

22 Dec, 22:00


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Omelia Quarta domenica di Avvento”
https://www.youtube.com/watch?v=xwexS7JJulc

Don Luigi Maria Epicoco

22 Dec, 20:10


Amare è preservare ciò che di unico, di irripetibile, di diverso esiste nell’altro - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-23-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

22 Dec, 15:15


Liturgia del giorno | 23 Dicembre | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-23

L’amore vero sa rispettare la diversità dell’altro e gli permette di emergere in tutta la sua unicità. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

21 Dec, 21:13


Don Luigi Maria Epicoco - Strumenti di "carità operativa" nelle mani del Signore
https://www.youtube.com/watch?v=0QPRlpgodCE

Don Luigi Maria Epicoco

21 Dec, 18:49


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “CON FRANCESCO: pellegrini di speranza”
https://www.youtube.com/watch?v=32VHTUIRAnA

Don Luigi Maria Epicoco

21 Dec, 07:02


“In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda”. Il viaggio che Maria fa nel vangelo di oggi non nasce dall’ansia o dal bisogno di certezze, ma bensì da un incontenibile bisogno di condividere ciò che è accaduto dentro la sua vita. Mettersi a servizio della cugina Elisabetta è il modo che Ella trova per esprimere il cuore stesso della sua esperienza di fede. Infatti una fede che non diventa carità concreta rischia di diventare vita spirituale astratta, non vita spirituale concreta. E la carità ha sempre somiglianza con ciò che accade a queste due donne: “Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo”. La carità è portare gioia nella vita degli altri, specie di quelli che si sentono disperati e soli. È una gioia che nasce dalla nostra stessa presenta che rende concreta la presenza di quel Dio che soccorre tutti gli oppressi. Giovanni Battista esulta nel grembo dell’anziana madre, sembra quasi voler danzare così come Davide danzò davanti all’Arca dell’Alleanza. E infatti ora anche loro si trovano davanti all’Arca della Nuova Alleanza, Maria. Paradossalmente però anche chi riceve, chi è oggetto della nostra carità, ci dà un contraccambio inaspettato: “Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore»”. Sono i poveri a dirci e a farci capire davvero chi siamo e che senso ha la nostra vita. Se tu vuoi fare discernimento mettiti a servizio, e ti accorgerai che riceverai come dono chiarezza. La paura e la confusione che Maria aveva provato davanti all’angelo Gabriele, trovano luce e accoglienza nelle parole di Elisabetta. La carità ci dice sempre la verità.

Don Luigi Maria Epicoco

20 Dec, 20:05


Don Luigi Maria Epicoco La doppia narrazione del Natale
https://www.youtube.com/watch?v=MwnHkFHRyHE

Don Luigi Maria Epicoco

20 Dec, 13:15


https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-21
Liturgia del giorno | 21 Dicembre | Nella Parola

Ogni vero missionario porta nascosto nella sua esperienza Gesù. Egli sa che solo Gesù può operare un cambiamento e riempire di gioia la vita altrui. Ogni missionario non si fida delle sue opere ma si fida della misteriosa opera di Cristo attraverso di Lui. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

20 Dec, 08:40


La pagina dell’annunciazione rimane come un capolavoro che non si smette di ammirare. Anche se si conosce ogni dettaglio del racconto la bellezza che ne traspare non permette mai di abituarsi. Credo che sia Maria la fonte di questa luce. In lei, infatti, la parola di Dio non trova un ostacolo ma uno specchio, un modo tutto originale di riflettersi, di propagarsi, di espandersi. E tutto ciò accade con tutto quello che di più umano ci portiamo appresso: la paura, le domande, l’incertezza. “Ella fu turbata a queste parole, e si domandava che cosa volesse dire un tale saluto”. Ma il punto di svolta della sua storia non consiste nel non avere paura o domande, ma nel sapersi fidare di Dio nonostante la propria paura e le proprie domande. “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”, le dice l’angelo, ma avere paura e sentirsi dire di non doverne avere non ti fa passare la paura, ti fa sentire solo non capito. Credo che questo sia il motivo per cui Maria pronuncerà la sua gioia piena davanti a Elisabetta e non davanti a Gabriele, perché con la cugina si sentirà abbastanza capita da trovare finalmente la chiave di lettura giusta a ciò che le è accaduto. Ma oggi il Vangelo ci dice solo l’immenso eccomi: “Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola»”. È la messa a disposizione piena della sua umanità a ciò che di misterioso Dio sta per compiere. Queste parole di Maria sono come la prefigurazione del Padre nostro. Il suo eccomi è davvero un “sia fatta la tua volontà”, ma non con la cecità di chi esegue, ma con la fiducia di chi sa che vedrà e capirà con il tempo. Credo che questo sia il motivo per cui Dio non si accontenta di Maria come una qualunque serva, ma che ne faccia di Lei una madre. E non una madre qualunque, ma la Madre di Dio. Ogni volta che si dice di sì a Dio, qualcosa cambia in noi, ma sempre in meglio. È il meglio di chi si riconosce come argilla nelle mani di un vasaio e attende da lui la propria forma, il proprio scopo.

Don Luigi Maria Epicoco

19 Dec, 13:47


Liturgia del giorno | 20 Dicembre | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-20

Non è vero che chi crede non ha domande. E non è vero che Dio non risponde. Dovremmo recuperare questa dinamica di autentico dialogo nella nostra preghiera, ma dovremmo anche accettare che Dio non ci dice sempre ciò che vorremmo sentirci dire, ma sicuramente ci dice la verità. E una cosa vera vale più di mille storie inventate. Infatti serve a poco trovare facili consolazioni, serve invece fidarci fino al punto di dire come Maria:
«Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

18 Dec, 20:05


Il Natale è possibile solo a patto che ci siano persone che si amano - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-19-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

18 Dec, 14:00


Liturgia del giorno | 19 Dicembre | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-19

Dio è Colui che ridona attesa a tutti, anche a un anziano come Zaccaria. Si tratta solo di capire in che modo Egli agisce e vuole essere accolto. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

17 Dec, 20:18


Non puoi non ascoltare ciò che in fondo sai essere vero - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-18-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

17 Dec, 16:48


Liturgia del giorno | 18 Dicembre | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-18

.. è soprattutto quando tutto va male che dobbiamo metterci in ascolto di Dio, perché se non ascoltiamo Dio ascoltiamo la nostra disperazione. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

17 Dec, 16:47


“Che cos’è la vocazione se non un desiderio motivante della vita?
Quando proviamo dentro noi stessi questo desiderio motivante ci accorgiamo che ci spinge in un percorso che è un cammino. Non siamo fermi. Se c’è qualcosa che può descrivere fino in fondo la vita spirituale è il fatto che non è una vita sedentaria. La vita spirituale è movimento, è inquietudine. È il contrario della sedentarietà. È avere domande. È mettersi in ricerca.
Questo significa che non si hanno delle certezze, ma si hanno delle intuizioni che si cominciano a seguire.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟒𝟓.

Don Luigi Maria Epicoco

16 Dec, 20:12


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Omelia Terza domenica di Avvento”
https://www.youtube.com/watch?v=H7Xyrqu-wOs

Don Luigi Maria Epicoco

16 Dec, 20:12


Anche le storie più complicate hanno come finale Gesù - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-17-dicembre-2024_779551.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

09 Dec, 21:18


Cosa significa che Dio sa contare solo fino a uno - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-10-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

09 Dec, 13:56


Liturgia del giorno | Martedì della II settimana di Avvento | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-10

.. chi si sente amato sente di essere unico. L’amore non è mai l’esperienza di sentirsi semplicemente trattati come tutti gli altri, ma è l’esperienza di sentire una preferenzialità. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

08 Dec, 20:56


Il perdono è l’esperienza di vedere che il nostro dolore non è più senza senso - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-9-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

08 Dec, 20:20


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Omelia 𝐈𝐦𝐦𝐚𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”
https://www.youtube.com/watch?v=pRIgaCxI8LY

Don Luigi Maria Epicoco

08 Dec, 15:27


Liturgia del giorno | Lunedì della II settimana di Avvento | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-09

Gesù può perdonare (liberare) la nostra vita da tutto ciò che le impedisce di essere davvero vita. Crediamo questo o pensiamo che la fede si limiti solo ad analizzare ciò che è accaduto? (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

07 Dec, 17:31


Don Luigi Maria Epicoco - Maria maestra di preghiera
https://www.youtube.com/watch?v=rRAvgvufEfo

Don Luigi Maria Epicoco

07 Dec, 07:19


https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-7-dicembre-2024.aspx
La vera evangelizzazione è il prolungamento della compassione di Gesù - Famiglia Cristiana

Don Luigi Maria Epicoco

06 Dec, 14:06


Liturgia del giorno | Sabato della I settimana di Avvento | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-07

Preghiamo oggi affinché ognuno riscopra la vocazione missionaria che ha ricevuto il giorno del proprio battesimo. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

05 Dec, 22:47


La vita ci mette davanti al limite del nostro possibile - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-6-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

05 Dec, 22:46


Don Luigi Maria Epicoco - Maria e la Chiesa
https://www.youtube.com/watch?v=R7mX2hi_KaE

Don Luigi Maria Epicoco

05 Dec, 16:42


“Gesù nel Vangelo ci dice: «Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate» (Mt 6,8).
È giusto avere dei bisogni. Bisogna ammettere di averne. Ma bisogna anche accettare che nessuna delle cose di questo mondo può appagare fino in fondo i nostri bisogni. Dobbiamo accettare che Dio ha cura di noi proprio nei nostri bisogni, ed è Lui a provvedere al necessario.
Dobbiamo attendere, nella maniera più sana possibile, che Egli lo faccia. Vivere male una mancanza, un bisogno, è un dramma della vita spirituale.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟗𝟔.

Don Luigi Maria Epicoco

05 Dec, 13:31


Liturgia del giorno | Venerdì della I settimana di Avvento | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-06

Dio non agisce per magia ma per fede. E la fede si esprime solo in una rapporto personale con Gesù. Imparare a pregare significa non arrendersi al buio che incontriamo nella vita, anzi approfittare di quelle circostanze proprio per andare più in profondità nel nostro rapporto con Cristo fino al punto di poter professare la nostra fede proprio nel buio e così vedere il miracolo di tornare a vedere nuovamente, cioè in maniera nuova la vita stessa. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

04 Dec, 20:38


La fede è faticosa, ma cambia la vita - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-5-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

04 Dec, 13:05


Liturgia del giorno | Giovedì della I settimana di Avvento | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-05

La volontà di Dio è una grande domanda sulla felicità. Scoprirla significa sapere alla fine di quella strada c’è ciò che davvero stavamo cercando. Gesù ci ha insegnato che molto spesso questa strada passa attraverso le strettoie della croce. Ma è questo il motivo per cui accettiamo la croce, perché sappiamo che non dà gloria a Dio la nostra sofferenza o il nostro sacrificio, bensì ciò che vi è nascosto proprio nel cuore di ciò che appare buio e sacrificio. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

03 Dec, 20:58


La compassione di Gesù ci guarisce - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-4-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

03 Dec, 13:54


Liturgia del giorno | Mercoledì della I settimana di Avvento | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-12-04

Si può vivere di sole parole? Certamente no, e Gesù lo sa bene. Non basta raccontarsi discorsi giusti per poter vivere, si ha bisogno anche di qualcosa di concreto che ci aiuti ad andare avanti. La fede cristiana non è una questione di discorsi, ma una questione di fatti. Anche il Vangelo per essere utile deve essere considerato un fatto, non una semplice parola. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

02 Dec, 19:54


Gesù può entrare nella vita di una persona a prescindere da tutto - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-3-dicembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

02 Dec, 12:23


“Dobbiamo renderci conto che anche quando noi non capiamo Cristo, il Suo corpo che è la Chiesa, o le persone che ci ha messo accanto e con cui ci stiamo giocando la vita, la cosa peggiore che possiamo fare è separarci da essi, coltivare la distanza. Invece, avere fede significa rimanere in comunione anche con qualcuno che non si comprende fino in fondo. Gesù stesso è qualcuno che a volte non capiamo. I discepoli ogni tanto non comprendono Gesù, ma a un certo punto è chiaro in loro che per essere suoi discepoli devono continuare a seguirlo.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟏𝟔𝟑.

Don Luigi Maria Epicoco

24 Nov, 14:05


Liturgia del giorno | Lunedì della XXXIV settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-25

La discrezione, il nascondimento e la totalità di questa donna rappresentano invece la grande lezione che Gesù vuole impartire ai suoi discepoli, e anche a noi. Si vale non perché si è visti, ma perché si ha il coraggio di fidarsi e di affidarsi a Dio totalmente. Questa donna è una vedova, ciò significa che nessuno la aiuta a mantenersi perché suo marito non c’è più. Eppure gli unici spiccioli che ha non li conserva gelosamente ma li dona con una convinzione ammirevole. Quel gesto sembra dichiarare: “Dio provvederà a me”. Molte volte ho sentito anziani ripetere “siamo nelle mani di Dio”. Se crescessimo in questa consapevolezza incarneremmo fino in fondo tutto l’insegnamento di Gesù. Egli infatti si manifesta soprattutto a coloro che in Lui confidano e si affidano. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

24 Nov, 06:48


𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬’𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐑𝐞?
Uno che comanda!

𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚 𝐮𝐧 𝐑𝐞?
Quello che vuole!

𝐀 𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐑𝐞?
A nessuno!

Può tutto questo assomigliare a Cristo? Certamente no!
Allora perché mai lo festeggiamo chiamandolo Re?
Perché in realtà un Re non è un che comanda, ma uno che regge, cioè uno che sa tenere insieme ciò che rischia continuamente di essere diviso.
Un Re non fa quello che vuole, ma fa quello che è giusto perchè essere giusti significa dare a ciascuno ciò di cui è realmente capace.
Infine un Re non è vero che non rende conto a nessuno ma rende conto a chi lo ha voluto Re.
Il potere di Cristo è il potere di chi salendo sulla Croce ci ha resi “una sola cosa”, perché quando si è amati ci si sente “uno” e non ci si sente più a pezzi («per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace, e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo, per mezzo della croce, distruggendo in se stesso l'inimicizia» Ef 2,15-16). Il potere di Cristo è poter giudicare usando la misura della misericordia e non quella della condanna («Non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvarlo» Gv 12,47). Il potere di Cristo è rendere conto al Padre riconsegnando a Lui tutto ciò che Gli appartiene («è questa la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quello che mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno» Gv 6,39).
Oggi non è una festa fatta con lo scopo di dare a Gesù qualche appannaggio umano, ma è ricordare a ciascuno di noi che la nostra vita, e l’universo intero non sono nelle nostre mani ma nelle mani di Dio, nelle mani di Cristo. E se siamo nelle mani di Dio allora siamo in buone mani.

Don Luigi Maria Epicoco

23 Nov, 12:00


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 "La carità cuore della Chiesa"
https://www.youtube.com/watch?v=el-1I0NRZIg

Don Luigi Maria Epicoco

23 Nov, 12:00


Don Luigi Maria Epicoco - La charitas cuore della Chiesa e particolare carisma dell’Unitalsi
https://www.youtube.com/watch?v=nhCZ6wPkyQY

Don Luigi Maria Epicoco

22 Nov, 20:23


La resurrezione è il dono di una vita concreta - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-23-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

22 Nov, 12:43


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 "Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro"
https://www.youtube.com/watch?v=rjbUF-nvN_w

Don Luigi Maria Epicoco

22 Nov, 12:42


Don Luigi Maria Epicoco - “Attendere la Speranza” Avvento, Natale e Giubileo
https://www.youtube.com/watch?v=de2Xaelb40s

Don Luigi Maria Epicoco

22 Nov, 12:41


https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-23
Liturgia del giorno | Sabato della XXXIII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola

Non sappiamo cosa materialmente accadrà, ma sappiamo che saremo liberi dalla logica del possesso con cui normalmente noi facciamo i conti in questo mondo. Crescere nella logica della resurrezione significa quindi crescere nella logica della libertà. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

22 Nov, 12:07


“A volte il Signore ci fa il dono di toglierci completamente la terra da sotto i piedi, facendoci sperimentare la nostra totale inconsistenza. In quel momento non ci sta distruggendo, ma ci sta aiutando, perché ci sta ridonando il fondamento vero.
Non è la tua personale bravura, non è l il posto che occupi, non sono i tuoi studi, non sono i tuoi talenti. Ci sono infatti dei momenti in cui neanche i talenti ti aiutano più. Solo Dio è il fondamento.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐩. 𝟏𝟔𝟒-𝟏𝟔𝟓.

Don Luigi Maria Epicoco

22 Nov, 11:12


Dobbiamo ritrovare nel nostro cuore “una casa di preghiera” - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-22-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

21 Nov, 14:23


Liturgia del giorno | Venerdì della XXXIII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-22

Gesù sta denunciano l’opportunismo che può annidarsi anche nel nostro rapporto con Dio. Se la fede diventa solo un commercio di richieste e grazie allora essa non è più fede ma solo religione, e per di più pagana. Solo quando con Dio recuperiamo la vera preghiera, che è relazione gratuita di bene, solo allora la nostra religione smette di essere pagana e diviene fede cristiana. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

21 Nov, 07:15


https://www.youtube.com/watch?v=Qd949xV1A60
Don Luigi Maria Epicoco - Il catechista uomo e donna di speranza - YouTube

Don Luigi Maria Epicoco

21 Nov, 07:13


https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-21-novembre-2024.aspx
Non si può salvare per forza chi si ama - Famiglia Cristiana

Don Luigi Maria Epicoco

20 Nov, 13:44


https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-21
Liturgia del giorno | Presentazione della Beata Vergine Maria | Nella Parola

..Dio non guarda le nostre performance ma ciò che è al fondo del nostro cuore e che ci muove a fare o non fare qualcosa. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

20 Nov, 11:14


“Ciò a cui ci invita il 𝑃𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑁𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 è concentrare tutta la nostra attenzione su qualcosa che è diverso da noi. Possiamo dire di amare quando abbiamo trovato nella vita una preoccupazione più grande delle nostre preoccupazioni: l’amato/a. Chi ami diventa più importante dei tuoi problemi. Se devi scegliere, scegli innanzitutto le questioni delle persone che ami, poi le tue.
Se un padre e una madre hanno un pezzo di pane, e devono decidere chi deve mangiarlo, ovviamente daranno la precedenza alla fame dei figli, non alla loro.
L’amore lo si manifesta attraverso le precedenze. Dimmi a chi dai la precedenza e ti dirò chi ami!”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟏𝟒𝟒.

Don Luigi Maria Epicoco

19 Nov, 20:48


La sensazione dell’assenza di Dio deve spingerci a tirare fuori il nostro meglio - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-20-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

19 Nov, 20:47


Don Luigi Maria Epicoco - "Cento misure e un taglio". L'umano dietro il santo
https://www.youtube.com/watch?v=fQv_IBGlos8

Don Luigi Maria Epicoco

19 Nov, 13:28


Liturgia del giorno | Mercoledì della XXXIII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-20

Chi costruisce la propria vita sulla paura non può godere di nulla e raccoglie il vuoto. Non ha senso porci domande che ci fanno fuggire dal presente e dalla realtà. Dobbiamo domandarci come possiamo impiegare bene del tempo e delle cose che il Signore ci ha dato oggi, diversamente accadrà per noi lo stesso destino di quel servo che pensando di preservare in realtà perde tutto. La vita vale la pena solo se siamo capaci di investire, di rischiare per qualcosa di grande. La mediocrità è bandita dal regno. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

18 Nov, 21:10


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Il Catechista uomo e donna di speranza"
https://www.youtube.com/watch?v=lEP_uQmVlg4

Don Luigi Maria Epicoco

18 Nov, 21:10


Don Luigi Maria Epicoco - Annunciare il Vangelo oggi sull’esempio di San Gaspare
https://www.youtube.com/watch?v=DS53mse3NZE

Don Luigi Maria Epicoco

18 Nov, 21:05


“Noi siamo chiamati a dire la Verità ai fratelli e alle sorelle quando sbagliano, ma per dirgli la Verità dobbiamo fornirgli un punto d’appoggio affidabile affinché quella Verità non li distrugga.
La misericordia è far questo; è offrire alle persone una presenza nella loro vita che ci autorizza anche a dire la Verità. Tale presenza ha ridestato l’umano in queste persone che si sono sentite volute bene, e proprio per questo io posso permettermi di dirgli una cosa vera. Se non si sentissero volute bene la mia Verità sarebbe solo una condanna.”

📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐩. 𝟏𝟐𝟔-𝟏𝟐𝟕.

Don Luigi Maria Epicoco

18 Nov, 20:59


Ognuno di noi non ha mai veramente le forze per realizzare la felicità di cui avrebbe bisogno - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-19-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

18 Nov, 12:31


Liturgia del giorno | Martedì della XXXIII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-19

La buona notizia del Vangelo di oggi ci ricorda che il dono della fede non dipende da noi, dai nostri meriti o dalle nostre capacità, ma è il dono di sentirsi chiamati per nome da Colui che gratuitamente e inaspettatamente ci chiede di voler costruire con noi un rapporto personale. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

17 Nov, 19:52


La preghiera semplice e costante dona una visione nuova della vita - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-18-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

17 Nov, 13:35


Liturgia del giorno | Lunedì della XXXIII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-18

Tutti abbiamo bisogno di entrare in un rapporto personale con Cristo:
“Quando gli fu vicino, gli domandò: «Che vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io riabbia la vista». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato»”.
Ecco allora che tutto si compie e il buio cede spazio alla luce. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

16 Nov, 11:54


“Chi ama gode nel fare le cose senza nemmeno essere visto.
Fa le cose in modo tale che l’altro ne abbia un beneficio, non perché l’altro entri in debito nei suoi confronti.
L’elemosina è sempre la condivisione di quello che abbiamo, la capacità di amare e di condividere l’amore, la capacità di venire in soccorso dei bisogni altrui. Dobbiamo farla in un modo tale da non umiliare mai l’altro e da non metterlo mai nella condizione di doverci ringraziare.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟏𝟒𝟏.

Don Luigi Maria Epicoco

15 Nov, 19:45


La preghiera è una necessità costante - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-16-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

15 Nov, 13:14


Liturgia del giorno | Sabato della XXXII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-16

Gesù oggi ci dice che l’unica cosa che rende la preghiera degna è non abbandonarla mai, anche quando ci sembra che è inutile e magari quando la nostra vita sta andando a rotoli ed essa ci sembra la cosa meno urgente da fare. La fedeltà è la condizione di ogni vera preghiera. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

14 Nov, 20:45


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Cento misure e un taglio." L'umano dietro il santo.
https://www.youtube.com/watch?v=STMl-2hfsLg

Don Luigi Maria Epicoco

14 Nov, 17:50


https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-15-novembre-2024.aspx
Abbiamo tempo solo oggi - Famiglia Cristiana

Don Luigi Maria Epicoco

14 Nov, 13:49


https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-15
Liturgia del giorno | Venerdì della XXXII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola

Vivere senza perdere di vista ciò che conta, senza pensarci i padroni del mondo, senza fingere di sentirci Dio. Infatti chi vive in questo modo prima o poi finisce per farsi molto male. Il male, infatti, non è una punizione ma la conseguenza di ciò che facciamo. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

13 Nov, 20:30


Il regno di Dio è in mezzo a noi e coincide con la vita stessa - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-14-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

13 Nov, 20:28


Don Luigi Maria Epicoco - Il "si" di Maria modello cristiano per il Giubileo 2025
https://www.youtube.com/watch?v=2JIDxJM9M_o

Don Luigi Maria Epicoco

12 Nov, 11:17


“Tutto quello che c’è nella nostra vita non è mai definitivo, è sempre penultimo. Finché non accettiamo ciò, non perdoniamo il limite delle cose che incontriamo in questa vita, comprese le persone che ci circondano e le cose che abbiamo. La fame e la sete che sentiamo nel cuore non possono mai essere appagate fino in fondo da nessuna delle cose di questo mondo.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟗𝟐.

Don Luigi Maria Epicoco

11 Nov, 20:50


Tutte le cose più importanti e necessarie della vita si presentano a noi come inutili - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-12-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

11 Nov, 19:39


Don Luigi Maria Epicoco - La mitezza di Maria
https://www.youtube.com/watch?v=Qc6GYme1jjE

Don Luigi Maria Epicoco

11 Nov, 13:55


https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-12
Liturgia del giorno | Martedì della XXXII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola

Chi è libero vive tutto con gratuità, cioè senza aspettarsi nulla in cambio perché ciò che lo gratifica lo ha ricevuto prima. Un cristiano, ad esempio, sa che lui è amato in maniera preventiva e che quest’amore lo mette nella condizione di vivere tutto il resto senza nessun altra pretesa. Laicamente questa libertà si chiama “libertà interiore”, e chi ce l’ha vive con una qualità superiore la propria vita. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

10 Nov, 19:42


Le nostre scelte sbagliate non sono solo cadute ma impedimento alla felicità degli altri - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-11-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

10 Nov, 15:14


Liturgia del giorno | Lunedì della XXXII settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-11

Gesù ci sta dicendo oggi che il nostro modo di trattare gli altri può essere un aiuto o essere scandalo. Contemporaneamente però ci dice che la via della guarigione è sempre un infinito perdono. Infatti il perdono non è la scappatoia per i carnefici ma la furbizia delle vittime di liberarsi definitivamente di ciò che li ha fatti soffrire. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

10 Nov, 13:20


La vedova rappresenta colei che non ha più una protezione, un aiuto, un appoggio. In pratica rappresenta ognuno di noi tutte le volte che non sappiamo dove sbattere la testa. Quando siamo in questa condizione ci sembra lecito desiderare la morte come soluzione, così come accade alla vedova della prima lettura di oggi: "𝒐𝒓𝒂 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒍𝒈𝒐 𝒅𝒖𝒆 𝒑𝒆𝒛𝒛𝒊 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒈𝒏𝒂, 𝒅𝒐𝒑𝒐 𝒂𝒏𝒅𝒓𝒐̀ 𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒑𝒂𝒓𝒂𝒓𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒆 𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒊𝒐 𝒇𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐: 𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒆 𝒑𝒐𝒊 𝒎𝒐𝒓𝒊𝒓𝒆𝒎𝒐". Eppure Dio proprio nel momento in cui non abbiamo più nulla ci chiede di 𝑑𝑜𝑛𝑎𝑟𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 della nostra fiducia. Sembra dirci: "non hai più nulla, ora fidati completamente di me". Quando facciamo così ecco allora il miracolo: Dio si prende cura di noi. Ecco allora che finchè avremo la fede come una vetrina per metterci in mostra non sperimenteremo nessuna salvezza ("𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂𝒕𝒆𝒗𝒊 𝒅𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒄𝒓𝒊𝒃𝒊.. 𝑫𝒊𝒗𝒐𝒓𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒆 𝒄𝒂𝒔𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒆𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒈𝒂𝒏𝒐 𝒂 𝒍𝒖𝒏𝒈𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒇𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆"), ma se ci comporteremo come la vedova del vangelo di oggi allora alla nostra fiducia Dio risponderà con la Sua Provvidenza. "𝑻𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊𝒏𝒇𝒂𝒕𝒕𝒊 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒈𝒆𝒕𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓𝒇𝒍𝒖𝒐. 𝑳𝒆𝒊 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆, 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒎𝒊𝒔𝒆𝒓𝒊𝒂, 𝒗𝒊 𝒉𝒂 𝒈𝒆𝒕𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒂, 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆".

#dalvangelodioggi

Don Luigi Maria Epicoco

09 Nov, 17:57


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “La libertà interiore"
https://www.youtube.com/watch?v=JGX91kSes6I

Don Luigi Maria Epicoco

09 Nov, 12:19


https://www.cercoiltuovolto.it/don-luigi-maria-epicoco-commento-al-vangelo-del-10-novembre-2024/
Il fuoco di Gesù: una passione che trasforma la vita - don Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 10 Novembre 2024 -

Ritornare al cuore significa essere più preoccupati di quello che viviamo nel cuore che di quello che pensa la gente di noi. Più preoccupati di ciò che conta e non di ciò che appare. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

08 Nov, 21:02


La preghiera non è un luogo di commercio ma di ascolto e decisione - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-9-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

08 Nov, 18:19


https://www.youtube.com/watch?v=8IUTiaenVsY&feature=youtu.be
MEDITAZIONE DI DON LUIGI MARIA EPICOCO NOVENA MADONNA DELLO SCHIAVO 6 11 2024 - YouTube

Don Luigi Maria Epicoco

08 Nov, 13:51


Liturgia del giorno | Dedicazione Basilica Lateranense | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-09

Solo Dio è gratuito e non chiede nulla in cambio per il suo Amore. Vivere come se Egli pretendesse qualcosa da noi significherebbe mettergli addosso le caratteristiche del paganesimo. Oggi il Vangelo ci interroga sul rapporto “gratuito” che abbiamo o meno con Dio. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

07 Nov, 19:35


Amare quanto più possibile è l'unico rimedio per i danni che si è commesso - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-8-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

07 Nov, 19:35


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “Che cos'è la libertà?"
https://www.youtube.com/watch?v=GSiB1u9KOB4

Don Luigi Maria Epicoco

07 Nov, 19:34


Don Luigi Maria Epicoco - Vita religiosa, paradigma di sinodalità
https://www.youtube.com/watch?v=8Qc4bENQppI

Don Luigi Maria Epicoco

07 Nov, 13:27


https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-08
Liturgia del giorno | Venerdì della XXXI settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola

La povertà a cui il Vangelo ci invita è quella di non far dipendere più la nostra vita dal semplice possesso delle cose, e dal comprendere che si è felici per ciò che si è e non per ciò che si ha. Solo il Signore ci rivela chi siamo, e ci aiuta a riconciliarci con il verbo essere. Chi non sa chi è, e non si accetta per ciò che è, cerca nel verbo avere la soluzione. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

06 Nov, 20:22


Il pastore non punisce la pecorella smarrita ma se la carica sulle spalle - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-7-novembre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

06 Nov, 19:40


Don Luigi Maria Epicoco - Amore/dolore nel Mistero da cui è nata la Chiesa
https://www.youtube.com/watch?v=Z7dhEqHV17k

Don Luigi Maria Epicoco

06 Nov, 13:21


Liturgia del giorno | Giovedì della XXXI settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-11-07

.. Gesù parla a tutti, ai peccatori e a quelli che pensano di non esserlo. La domanda è se vogliamo lasciarci raggiungere da questa misericordia ovunque ci troviamo, sia che siamo lontani, sia che siamo apparentemente vicini. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

06 Nov, 11:09


https://www.youtube.com/watch?v=Megi6T86i8Y
L'Ora Solare (TV2000) Don Luigi Maria Epicoco: "Facciamoci santi con quello che siamo" - YouTube

Don Luigi Maria Epicoco

26 Oct, 10:39


https://www.cercoiltuovolto.it/don-luigi-maria-epicoco-commento-al-vangelo-del-27-ottobre-2024/
Il fuoco di Gesù: una passione che trasforma la vita - don Luigi Maria Epicoco - Commento al Vangelo del 27 Ottobre 2024 -

Può sembrare schizofrenico l’atteggiamento di chi annuncia e poi sgrida, ma è quello che sovente capita anche oggi nelle nostre comunità. Da una parte annunciamo, e dall’altra parte siamo noi stessi il motivo per cui l’uomo disperato di oggi non incontra Gesù.
Fortunatamente però Gesù è più forte anche della nostra mediocrità, e sa ascoltare contro ogni tentativo di mettere a tacere:
“Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!»”. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

25 Oct, 18:54


Dobbiamo smettere di temporeggiare, è oggi il tempo del cambiamento - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-26-ottobre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

25 Oct, 18:54


Don Luigi Maria Epicoco - Curare la cura
https://www.youtube.com/watch?v=MVAMpOsbGbI

Don Luigi Maria Epicoco

25 Oct, 12:07


Liturgia del giorno | Sabato della XXIX settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-10-26

.. noi siamo infinitamente amati da Dio, sempre, senza ripensamenti, ma questo amore non ci protegge dalle conseguenze delle nostre azioni. Se l’amore ci deresponsabilizzasse non sarebbe più amore perché ci toglierebbe la libertà. Invece è proprio perché siamo liberi che siamo responsabili delle nostre azioni, e chi ti ama può pazientare ma alla fine non può evitarti la conseguenza delle tue scelte. Quindi scegli ora che hai tempo, perché poi il tempo finisce. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

24 Oct, 12:19


Liturgia del giorno | Venerdì della XXIX settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-10-25

.. solo quando chiami le cose per nome allora puoi anche affrontarle, diversamente le subisci. Ma il vero motivo per cui non vogliamo chiamare le cose per nome è per non assumercene la responsabilità. Infatti sapere che una cosa è vera o falsa, bene o male, rende te infinitamente responsabile delle scelte che fai. In verità non si può mai essere liberi finché non si impara a dire a se stessi la verità ad alta voce. Giudicare, infatti, è una disciplina che riguarda soprattutto il rapporto con noi stessi. Il più grande regalo che possiamo farci è avere il coraggio di dirci la verità, e poi avere il coraggio di vivere per essa. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

24 Oct, 10:12


https://www.youtube.com/watch?v=Qrjg0KgmNuI

Don Luigi Maria Epicoco

23 Oct, 19:42


Liturgia del giorno | Giovedì della XXIX settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-10-24

Non dobbiamo avere paura delle tensioni che si creano anche nei legami più intimi, dobbiamo però domandarci se essi sono generativi o distruttivi, se cioè ci aiutano a diventare più noi stessi o per amore di una pace falsa vi rinunciamo. Non è forse per questo che un figlio si scontra con il proprio padre? Non è forse per questo che una nuora si scontra con la propria suocera? È la crisi di chi vuole essere se stesso e non l’incarnazione dell’aspettative degli altri. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

23 Oct, 19:41


Non farti mancare qualcosa per cui “bruciare” - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-24-ottobre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

22 Oct, 17:30


https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-23-ottobre-2024.aspx
Chi non vigila sul proprio spirito rischia di farselo corrompere - Famiglia Cristiana

Don Luigi Maria Epicoco

22 Oct, 12:17


Liturgia del giorno | Mercoledì della XXIX settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-10-23

Dimenticarsi della propria morte significa ammalarsi di delirio di onnipotenza. Ricordarsi della propria morte ci ridimensiona, ci insegna più umiltà, ci spinge a scendere dai nostri piedistalli, e ci disarma da tutti quegli abusi di potere (materiali, affettivi, psicologici, spirituali) che mettiamo in atto solo perché giochiamo a sentirci i padroni della vita. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

22 Oct, 10:07


“Noi non abbiamo il potere di ridare alle persone quello che hanno perduto, ma possiamo dare loro una speranza certa, viva, che li aiuti a rileggere anche quello che hanno perduto, e a rimettersi in cammino. Il cristianesimo è quella fede che ci dice che per annunciare il Vangelo noi ci avviciniamo agli ultimi, a quelli che soffrono, soprattutto a quelli che vivono una condizione di fatica dell’esistenza. Gesù dà questo comando ai suoi discepoli: «A loro soprattutto è vicino il regno di Dio».”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟐𝟎𝟐.

Don Luigi Maria Epicoco

21 Oct, 18:39


Don Luigi Maria Epicoco - Creare casa, imparare l’alfabeto delle nostre relazioni
https://www.youtube.com/watch?v=UZYgVDIt9wc

Don Luigi Maria Epicoco

21 Oct, 18:38


La memoria della morte ci ricorda che ogni cosa che viviamo è unica - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-22-ottobre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

21 Oct, 12:21


Liturgia del giorno | Martedì della XXIX settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-10-22

La vita eterna è quel segnale che aspettiamo, ma tutta questa vita è un tendere ad esso, è un farsi trovare pronti. E l’unica maniera che abbiamo per esserlo è essere completamente attenti a ciò che c’è in questo momento della nostra vita. È vivere nel qui ed ora e non nel lì e dopo. È capire che tutto ciò che accadrà potremo coglierlo se siamo disposti a valorizzare ciò che c’è adesso. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

21 Oct, 10:36


“[…]Per quanto si possa amare l’altro, egli non può soddisfare fino in fondo la fame e la sete di senso e di felicità che ci portiamo dentro, perché l’altro è solo una creatura e non è Dio. Un marito, una moglie, un figlio, un amico non potranno mai appagare fino in fondo la nostra fame e la nostra sete, perché non sono Dio. L’illusione è pensare che in questo mondo, in questa vita, esista qualcuno che possa saziare la nostra fame e la nostra sete. Le cose di questo mondo, definite pietre, anche quando sono pietre preziose non possono diventare per noi un pane che ci sazia fino in fondo.”
📖 𝐃𝐚 𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐋𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀. 𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨”, 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢, 𝐏𝐚𝐠. 𝟗𝟏.

Don Luigi Maria Epicoco

20 Oct, 18:58


Accogliendo l’amore e il perdono cambiamo i no in sì - Famiglia Cristiana
https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-19-ottobre-2024.aspx

Don Luigi Maria Epicoco

20 Oct, 12:56


Liturgia del giorno | Lunedì della XXIX settimana di Tempo Ordinario | Nella Parola
https://www.nellaparola.it/ldg/2024-10-21

Ricordarci che non siamo eterni non serve a spaventarci, ma a farci avere la consapevolezza che ciò che conta non è mai nelle cose, ma nei legami. (Don Luigi Maria Epicoco)

Don Luigi Maria Epicoco

20 Oct, 10:27


𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗘𝗽𝗶𝗰𝗼𝗰𝗼 “L'alfabeto delle relazioni"
https://www.youtube.com/watch?v=ibH7a9x9V2g

Don Luigi Maria Epicoco

20 Oct, 07:03


"...𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑖 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑜𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑡𝑜𝑟𝑒, 𝑒 𝑐ℎ𝑖 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑜 𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑜𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑠𝑐ℎ𝑖𝑎𝑣𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖. 𝐴𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑙 𝐹𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑖𝑛𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑟𝑒, 𝑚𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑟𝑒 𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑖"

Essere primi, secondo la logica di Cristo, significa esserlo nell'amare. Dovremmo svegliarci tutte le mattine e dire: voglio essere il primo ad amare. Voglio essere il primo a perdonare. Voglio essere il primo a sperare. Voglio essere il primo a riprovarci. Voglio essere il primo a rendere felici gli altri. Voglio essere il primo che si alza da tavola a sparecchiare. Voglio essere il primo che chiama. Voglio essere il primo che ha cura.
Tutto questo è essere primi nella logica di Gesù perchè Egli ha vissuto esattamente così la propria vita. E' il primato dell'amore.
Bisogna imparare a servire e non a servirsi.

Don Luigi Maria Epicoco

19 Oct, 14:09


Catechesi di Don Luigi Epicoco su San Gaspare del Bufalo
https://youtube.com/live/C9Rop2rW3Uw?feature=shared

4,767

subscribers

987

photos

87

videos