Matt:
Girone C - Slovenia
Metto la Slovenia tra le compagini meno attrezzate di questo torneo, squadra che è riuscita ad arrivare a questi gironi in maniera alquanto fortunosa, subendo calcio da squadre come Malta o Irlanda del nord; l' unico giocatore di spicco è Sesko e qualche altra conoscenza del nostro calcio tra cui Stojanovic, Bijol, Lovric, Kurtic, Zajc, Ilicic ( e se convocano Ilicic vi fa capire il livello della rosa attuale ), in un girone contro 3 super squadre non mi sorprenderei se chiudesse a zero punti.
Girone C - Danimarca
Squadra che negli ultimi 4-5 anni è cresciuta molto, ma che ai mondiali furono probabilmente la squadra che fece peggio a seconda delle aspettative, una delusione totale; sono forti e coesi, forse gli manca qualche forza pura in attacco ma il gruppo è unico e mi piace molto; squadra a cui piace molto tenere il possesso palla e controllare la partita, sulla carta può passare anche prima del girone perchè l' Inghilterra avrà come al solito tutte le pressioni addosso e potrà fare un passo falso, aspettative? Squadra che potrebbe anche arrivare in semifinale.
Girone C - Inghilterra
Una delle favorite senza dubbio, personalmente la ritengo la più forte per distacco a tutte le altre; inutile che vi elenchi i giocatori, hanno infinite soluzioni in attacco, forse l'unico problema di questa squadra è l'allenatore, Gareth Southgate, purtroppo non lo considero un vincente... Anche se l'esclusione all'ultimo di Mcguire potrebbe significare molto visto che era il suo pupillo. Per certo domineranno tutte le partite, potete starne certi, nessuna squadra è attrezzata meglio per tenere il gioco sotto controllo, dipende solo da loro.. Amnesie difensive, errori clamorosi sotto porta, rigori decisivi sbagliati... it's coming again?
Girone C - Serbia
Sulla carta la Serbia ha una squadra molte forte, negli ultimi anni hanno una gran bella generazione che però sta raccogliendo il nulla cosmico. Ai mondiali si sono davvero sciolti al sole rimediando figuracce contro Svizzera e Camerun; a livello di dati è la squadra qualificata ai gironi che produce più azioni offensive ma meno gol, forse l'insicurezza, forse non sono pronti per grandi palcoscenici... e poi in difesa purtroppo non sono per niente solidi, ad esempio contro una squadra organizzata come la Danimarca li vedo già quasi spacciati. Devono trovare la quadra giusta, difendere bene alla prima partita contro gli inglesi perchè nel primo tempo non vedranno mai palla, e poi si vedrà. Possono passare il girone perchè potrebbe rifilare diversi gol alla Slovenia.
Girone D - Polonia
La polonia penso sia una delle squadre che attualmente mi piace meno; ha veramente poco gioco, poco idee, anche se poi sulla carta i buoni giocatori li avrebbe anche... Hanno passato i play off contro il galles senza fare neanche un tiro in porta, parliamo sul serio di niente qua, sarei davvero sorpreso se dovessero passare il girone da terzi, attualmente li vedo sotto anche alla modesta Austria; squadra che tendenzialmente si è sempre affidata al suo portiere e a Lewa, nulla di più.
Girone D - Austria
Ho definito l' Austria una squadra modesta, e lo confermo, è una squadra con tutte le varie cosine al proprio posto, bei reparti, bei giocatori, Baumgartner, Laimer, Sabizer, Posch, Arnautovic, unica pecca la mancanza piuttosto pesante del capitano Alaba; squadra molto cattiva, le loro partite sono ricche di falli e cartellini, e tanto agonismo, ma mi piace come giocano e come interpretano le partite, guardando il girone possono passare come minimo come miglior terza, ma quasi quasi la metto davanti all' Olanda.
Girone D - Olanda
Discorso particolare sull' Olanda; allora negli ultimi anni hanno espresso un calcio penoso, senza se e senza ma; e non capisco i motivi, forse la colpa era di Van Gaal ma la musica non mi sembra cambiata con Koeman. In questi europei giocheranno praticamente senza centrocampisti difensivi, mancano De Roon presumo giocheranno con Koop e De jong, che non sanno difendere, mentre in attacco hanno molteplici soluzioni.