https://t.me/insiemescuola
DOMANDA PENSIONI 2025
DOMANDE RIAPERTE SOLO PER OPZIONE DONNA E QUOTA 103 DIRIGENTI, DOCENTI E ATA
Ti informo che è riaperta la procedura di presentazione delle domande di cessazione dal servizio per accedere alla pensione SOLO PER LE FATTISPECIE OPZIONE DONNA e QUOTA 103.
REQUISITI
I requisiti contributivi e anagrafici riferiti all’anno 2025 sono quelli indicati nella tabella ministeriale. Le possibilità di uscita sono:
Opzione donna
Requisiti maturati al 31 dicembre 2024: anzianità contributiva di 35 anni + 61 anni (età ridotta di un anno per figlio nel limite massimo di due anni)
Condizioni:
a) assistono, alla data di presentazione della domanda di pensione e da almeno sei mesi, il coniuge o la parte dell’unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n 104 o un parente o un affine entro il secondo grado convivente qualora i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti oppure siano deceduti o mancanti;
b) hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, superiore o uguale al 74%.
Quota 103
Requisiti maturati entro il 31/12/25: Anzianità contributiva minima di 41 anni - 62 anni di età
I Dirigenti Scolastici, il personale docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione utilizza, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it).
Il personale delle province di Trento, Bolzano ed Aosta, sono esclusi dalla procedura.
SCADENZA: Le istanze di cessazione vanno presentate entro e non oltre il 28 FEBBRAIO 2025