GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI) @graduatorieprovincialisupplenze Channel on Telegram

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

@graduatorieprovincialisupplenze


📣Canale del gruppo FB👇

https://www.facebook.com/groups/663361298366307/


https://www.youtube.com/channel/UCdWwl3meA5l-8bU0fjU31wA

🟢Aiuto Docenti
🟢MAD
🟢Tutto scuola
🟢TFA sostegno

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI) (Italian)

Il canale 'GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)' è il luogo ideale per rimanere aggiornati sulle opportunità di supplenza nel mondo dell'istruzione. Connettiti con altri docenti e professionisti del settore per condividere informazioni preziose e supporto. Il canale è affiliato al gruppo Facebook 'Aiuto Docenti' e offre una vasta gamma di risorse utili per coloro che lavorano nel campo dell'istruzione. Troverai anche collegamenti a video utili sul canale YouTube dedicato. Non perdere l'opportunità di essere parte di questa comunità dedicata al mondo della scuola e dell'insegnamento. Iscriviti ora per non perdere nessuna importante informazione riguardante le graduatorie provinciali e le opportunità di supplenza.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

19 Nov, 14:47


🟢Mobilità docenti 2025: possibili novità

👉Proseguiranno la settimana prossima le trattative con tre nuovi incontri dei sindacati al Ministero, durante i quali si cercherà di raggiungere un accordo su tematiche cruciali.
📙Precedenza per figli che assistono genitori con disabilità
👉Una delle principali novità in discussione riguarda il riconoscimento della precedenza nella fase interprovinciale per i figli che assistono genitori con disabilità. Questa richiesta, avanzata dai sindacati, mira a garantire maggiori diritti e tutele per i docenti che si trovano in questa situazione, e dovrebbe trovare spazio nel nuovo Contratto.
📗Vincolo di cinque anni per assunti da GPS Sostegno
👉Un altro punto chiave riguarda il vincolo quinquennale per i docenti assunti da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sul sostegno. I sindacati chiedono che l’anno di supplenza finalizzato al ruolo sia conteggiato ai fini del computo del quinquennio. Questa modifica potrebbe facilitare la mobilità dei docenti su posto di sostegno, offrendo maggiore flessibilità.
📘Mobilità professionale senza abilitazione
👉La proposta dei sindacati include anche la possibilità di mobilità professionale per i docenti di sostegno senza abilitazione su posto comune. L’obiettivo è riconoscere la specificità dei nuovi ruoli su posto di sostegno, consentendo il passaggio tra gradi diversi di scuola, a condizione che il docente abbia superato l’anno di prova. Seguiranno aggiornamenti sulle successive novità.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

17 Nov, 08:15


🔵Bonus di Natale🔵

Il bonus Natale 2024 spetta ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti che hanno almeno un figlio o una figlia a carico.
Il bonus da 100 euro si potrà ottenere però rispettando la soglia di reddito: spetterà infatti solo ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti che non superano i 28 mila euro di reddito.
Il reddito dell’abitazione e il coniuge non vanno considerati.
In caso di nuclei con due coniugi con reddito da lavoro dipendente, si può ottenere il bonus Natale una sola volta ossia lo potrà ricevere uno dei due ma non entrambi i coniugi.
I lavoratori della scuola (compresi i supplenti brevi e saltuari) possono presentare domanda sul portale NoiPA fino alle ore 12 del 22 novembre. Chi non dovesse presentare domanda entro tale termine si potrà veder riconosciuto il bonus successivamente, in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

16 Nov, 14:19


Interpello nazionale per supplenza cdc ADEE – San Giorgio a Liri (FR)
https://www.usr.sicilia.it/?p=19680

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

16 Nov, 14:16


Galimberti: “Troppi docenti si limitano alla conoscenza della materia, senza essere empatici. Non basta sapere la Divina Commedia, bisogna saperla insegnare, affascinare gli studenti”

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

14 Nov, 13:35


🟠🟢Nuove posizioni economiche ATA.

👉Si è svolta al Ministero la riunione con i Sindacati sulle nuove posizioni economiche ATA. Si confermano le date anticipate qualche giorno fa: le domande si potranno presentare su Istanze online dal 14 novembre al 13 dicembre.
🔸Sono 46.297 le nuove posizioni economiche ATA da attivare:
28.539 per l’area dei Collaboratori
82 per l’area degli Operatori
12.549 prime posizioni economiche per l’area degli Assistenti
5.127 seconde posizioni economiche per l’area degli Assistenti.
🔸Per partecipare alla procedura valutativa occorre:
essere ATA di ruolo;
avere maturato almeno 5 anni di servizio.
🔸I lavoratori interessati partecipano ai corsi di formazione, che saranno strutturati in attività asincrone in modalità e-learning, sotto forma di videolezioni.
🔸La prova finale di valutazione consiste in un’unica prova in modalità telematica da remoto composta da 20 quesiti a risposta multipla. I candidati hanno 30 minuti di tempo per svolgerla.
In base al punteggio ottenuto nella prova finale i candidati vengono inseriti nelle graduatorie. Si valutano anche i titoli di servizio.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

12 Nov, 12:28


#Scuola, il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato oggi il decreto che stanzia 12,8 milioni di euro a favore delle scuole con classi in cui la presenza di studenti stranieri che entrano per la prima volta nel sistema scolastico italiano supera il 20%.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/scuola-ministro-valditara-firma-decreto-da-12-8-milioni-per-l-integrazione-degli-studenti-stranieri-un-passo-concreto-per-l-uguaglianza-delle-opportun

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

11 Nov, 16:14


👉Mobilità docenti 2025, vincolo cinque anni per assunti da GPS sostegno: sindacati chiedono di conteggiare anche anno di supplenza

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

10 Nov, 11:07


https://www.orizzontescuola.it/il-lato-oscuro-della-cattedra-lo-stress-dei-docenti-un-pericolo-sottovalutato-lettera/
Il lato oscuro della cattedra: lo stress dei docenti, un pericolo sottovalutato. Lettera

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

08 Nov, 15:15


USR Sicilia:
Interpello nazionale per supplenza cdc A026 – Pesaro (PU)
https://www.usr.sicilia.it/?p=19062

Interpello nazionale per supplenza cdc A033 – Bologna (BO)
https://www.usr.sicilia.it/?p=19063

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

08 Nov, 14:48


✴️Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre (da confermare).
Il decreto relativo all’attribuzione delle nuove posizioni economiche ATA, così come previsto dal CCNL 2019-21, è in arrivo. Le date di presentazione delle domande su Istanze online dovrebbero essere dal 14 novembre  al 13 dicembre.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

07 Nov, 19:55


https://www.orizzontescuola.it/tecnologia-e-pedagogia-lintegrazione-dellia-nel-processo-educativo-lettera/

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

07 Nov, 10:39


Ecco un mio articolo sul ruolo del coordinatore di classe.




https://www.tecnicadellascuola.it/coordinatore-di-classe-pilastro-invisibile-della-scuola-molte-responsabilita-ma-nessun-riconoscimento-normativo

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

05 Nov, 20:00


Ieri, 4 novembre, nella stazione ferroviaria di Genova Rivarolo un capotreno è stato aggredito da due "..." che non avevano il titolo di viaggio.
I Ferrovieri hanno indetto uno sciopero generale OGGI dalle 9 alle 17 che sta bloccando l'Italia

Auspico uguale mobilitazione da parte dei sindacati della scuola ogni volta che un docente verrà aggredito da studenti o genitori

Patrizia Pistarino

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

03 Nov, 18:08


Concorso Docenti PNRR2 Quando ?⏳️

Bando tra ottobre e novembre e circa 20 mila posti, di cui 5785 per il sostegno: il Ministro Valditara ha confermato le tempistiche e i posti che saranno messi a bando per il prossimo concorso docenti, il secondo previsto per la fase transitoria, che si concluderà il 31 Dicembre 2024, delle assunzioni previste dal PNRR. L’obiettivo è raggiungere quota 70 mila docenti assunti entro il 2026.

🟢La proiezione del riparto delle assunzioni confermata dal Ministro Valditara prevede, infatti, ulteriori “20 mila assunzioni entro il 2024 e 30 mila entro il 2025”.

👉Il secondo concorso docenti è già previsto nel Regolamento concorsuale per la secondaria di I e II grado (DM 205 del 26 Ottobre 2023), il cui art. 1 comma 2 lett. b specifica che “per la fase transitoria sono previsti uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado”, mentre per infanzia e primaria potrebbe trattarsi del concorso annuale

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

30 Oct, 19:57


Precari storici docenti e ATA, indennizzo da 4 a 24 mesi, sarà stabilito da un giudice. Ok dalla Camera al Dl Salva Infrazioni

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

27 Oct, 19:10


Legge di bilancio:

taglio di 5.660 docenti di potenziamento e 2.184 ATA nell'AS 2025/2026.

Giorno 31/10 Sindacati dichiarano sciopero.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

26 Oct, 19:37


💥 Disegno di legge di bilancio: 386 milioni per la valorizzazione del personale scolastico nel triennio 2025/2027. Il governo stanzia 23 miliardi complessivamente per aumenti contrattuali del pubblico impiego per i due trienni 2025/2027 e 2028/2030 e finanzia l’anticipo in busta paga degli aumenti previsti, con uno 0,6% dal 1 aprile e un 1% dal 1 luglio 2025 nelle more della firma del contratto.

🇮🇹 Tabella degli aumenti

Art. 84 (valorizzazione personale scolastico)

122 milioni nel 2025

189 milioni nel 2026

75 milioni nel 2027


Art. 19 (rifinanziamento fondo per rinnovo contratti pubblico impiego)

1.755 milioni per 2025

3.550 milioni per 2026

5.550 milioni per 2027

1.954 milioni per 2028

4.027 milioni per 2029

6.112 milioni per 2030


📌L’articolo 19 prevede norme per il rinnovo dei contratti: non aggiunge risorse al triennio contrattuale in scadenza (2022/2024), ma finanzia già i due trienni contrattuali successivi, predisponendo aumenti complessivi di 600 euro entro il 2030 per i dipendenti pubblici, per recuperare l’inflazione registrata (+16 punti) negli ultimi tre anni, al netto di quanto già stanziato per il triennio 2022/2024 (+5,78%).

📌L’aumento medio annuale per il periodo 2024-2030, se fossero sottoscritti tutti i contratti, risulterebbe di circa 90 euro mensili

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

25 Oct, 18:58


I pagamenti per le emissioni speciali saranno effettuati il 28 ottobre 2024.

Tale data includerà non solo i supplenti annuali e i neo-immessi in ruolo, ma anche i supplenti brevi (come anticipato). Naturalmente, i beneficiari sono coloro che visualizzano gli importi nella propria area personale.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

25 Oct, 12:09


Manovra 2025, 100 milioni per assunzioni docenti sostegno, altrettanti per tutor e orientatori. 60 milioni per carta docente, aumento stipendiale del 6% con fondi rinnovo contratto e taglio cuneo fiscale.
https://www.orizzontescuola.it/manovra-2025-100-milioni-per-assunzioni-docenti-sostegno-60-milioni-per-carta-docente-aumento-stipendiale-del-6-con-fondi-rinnovo-contratto-e-taglio-cuneo-fiscale/

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

23 Oct, 20:30


🔸 possesso del titolo di studio e tre anni di servizio svolti nelle scuole statali negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno nella classe di concorso specifica.

In questo caso, i docenti vincitori di concorso verranno assunti a tempo determinato, otterranno l'abilitazione attraverso il nuovo percorso universitario e saranno infine immessi in ruolo.

🛑 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨

Le modalità di svolgimento del concorso previsto dal PNRR2 saranno le stesse del precedente.

🚫 Non ci sarà una prova preselettiva, ma si accederà direttamente alla prova scritta, che seguirà il seguente schema:

🖋️ prova scritta computer based, non servono slide e libri e manuali

🗣️ prova orale (e pratica per le classi di concorso che lo prevedono),

🔍 valutazione dei titoli,

📋 formazione di una graduatoria di merito per i candidati che rientrano nel numero dei posti disponibili (inclusi coloro che beneficiano di riserve).

‼️ 🙌🏻 𝐀𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐨𝐯𝐢𝐭𝐚’ 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐦𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞.

Il DL 71/2024, convertito nella legge n. 106 del 1° agosto 2024, ha introdotto un 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐞 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨: 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚 𝐭𝐫𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐫à 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞. Anche i candidati che ottengono lo stesso punteggio dell'ultimo ammesso alla prova scritta potranno accedere all'orale.

🛑🛑 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚

Sarà necessario:

ottenere un punteggio minimo di 70/100,

rientrare tra il numero massimo di candidati ammessi alla prova orale.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

23 Oct, 20:30


⚠️⚠️𝐏𝐑𝐎𝐒𝐒𝐈𝐌𝐎 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐃𝐎𝐂𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐒𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐀𝐔𝐓𝐔𝐍𝐍𝐎: 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐚𝐫𝐚’ 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞. 𝐋𝐞 𝐧𝐨𝐯𝐢𝐭𝐚’

Il secondo concorso PNRR così come il primo non è abilitante. Ciò significa che solo chi risulta vincitore e viene inserito nelle Graduatorie di Merito accede alla fase successiva.

🟣 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢

I vincitori non abilitati del secondo concorso, come quelli del primo, sono assunti dapprima a tempo determinato, conseguono l’abilitazione nel corso del contratto a tempo determinato – acquisendo 30 CFU/CFA (i partecipanti con tre anni di servizio) oppure 36 CFU/CFA (i partecipanti con 24 CFU/CFA) ovvero 30 CFU/CFA (i partecipanti con 30 CFU/CFA) dei 60 CFU/CFA del previsto percorso universitario abilitante – e, infine, sono assunti a tempo indeterminato nonché sottoposti all’anno di prova.

In definitiva, sia il primo che il secondo concorso PNRR scuola secondaria non sono abilitanti, ragion per cui, sebbene si possa partecipare anche senza abilitazione, va prima conseguita quest’ultima e poi si può essere assunti in ruolo.

🟣 𝐑𝐞𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐭𝐢

I requisiti sono gli stessi del primo concorso.

Per la scuola secondaria hanno partecipato/stanno partecipando per posto comune, oltre agli aspiranti abilitati, anche quelli non abilitati in possesso di:

🔸 laurea + 3 anni di servizio (nelle scuole statali, anche non continuativi, negli ultimi cinque, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione) oppure

🔸 laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022.

🔸 Per i posti di ITP hanno partecipato/stanno partecipando, oltre agli abilitati, anche gli aspiranti in possesso del solo diploma ai sensi del DPR 19/2016 e DM n. 259/2017 che dà accesso alla classe di concorso (requisito questo previsto sino al 31/12/2024).

🔸 Per i posti di sostegno il titolo d’accesso è la specializzazione per lo specifico grado.

Per il secondo concorso, ai requisiti summenzionati se ne aggiunge un altro per posto comune:

🔸 laurea + almeno 30 dei 60 CFU del previsto percorso universitario abilitante (possono partecipare non solo gli aspiranti che abbiano già conseguito i 30 CFU, ma anche coloro i quali sono iscritti al relativo percorso).

‼️ Precisiamo che, dopo il 31/12/2024 ossia al termine della fase transitoria, si potrà partecipare ai concorsi per la scuola secondaria solo se in possesso di abilitazione oppure laurea + 3 anni di servizio (secondo quanto detto sopra).

Di seguito ripetiamo le altre novità di cui abbiamo già parlato nei precedenti post

⬇️⬇️

🟣 𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐎 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐋𝐀𝐔𝐑𝐄𝐀 + 𝟐𝟒𝐂𝐅𝐔

Il concorso per docenti previsto per l'autunno sarà 𝐥’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 in cui sarà possibile partecipare con il requisito della laurea specifica per la classe di concorso e i 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022.

Salvo imprevisti, questa sarà la conclusione del percorso introdotto dal d.lgs. 59/2017, successivamente modificato dal DL 36/2022.

🚫 Con la fine della fase transitoria, fissata al 31 dicembre 2024, 𝐢 𝟐𝟒 𝐂𝐅𝐔 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐭𝐢 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟑𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐢𝐮’ 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐞𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨. Tuttavia, potranno essere riconosciuti all'interno del nuovo percorso universitario abilitante, parte del rinnovato sistema di formazione e reclutamento per la scuola secondaria.

🛑 Requisiti dopo la fase transitoria

A partire 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟓 entrerà in vigore la fase ordinaria dei concorsi per docenti e 𝐬𝐚𝐫𝐚’ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐒𝐎𝐋𝐎 𝐀𝐓𝐓𝐑𝐀𝐕𝐄𝐑𝐒𝐎 𝐋’𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 (𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐨 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢 𝟔𝟎 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢).

Secondo l'art. 3, comma 2, del DM 205/2023, i requisiti per partecipare ai concorsi saranno i seguenti:

🔸 possesso del titolo di studio e abilitazione specifica, oppure

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

23 Oct, 14:14


Interpello nazionale per supplenza cdc AA24 – Sanremo(IM)

Data: 21/10/2024

Interpello per supplenza su classe di concorso AA24 – “Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (FRANCESE)” presso l’I.I.S. “Ruffini – Aicardi” di Sanremo (IM)

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

20 Oct, 14:56


Gli aspiranti docenti che risulteranno vincitori del prossimo concorso PNRR 2 e che, quindi, saranno inseriti nelle relative graduatorie di merito, seguiranno percorsi differenti per l’immissione in ruolo in base al possesso dell’abilitazione specifica.

In particolare:

• Docenti con abilitazione, verranno assunti a tempo indeterminato e inizieranno subito l’anno di prova necessario per la conferma in ruolo;

• Docenti senza abilitazione, laddove parteciperanno anche candidati con una laurea+24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022) o una laurea con 3 anni di servizio, verranno assunti inizialmente con un contratto a tempo determinato (fino al 31 agosto). Durante questo periodo, devono completare il percorso per l’abilitazione, che prevede il conseguimento di 30 CFU o 36 CFU. Una volta ottenuta l’abilitazione, nell’anno successivo, verranno assunti in ruolo e svolgeranno il loro anno di prova.

La timeline prevede l’assunzione di 30.000 docenti entro il 31 dicembre 2025.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

20 Oct, 14:56


I programmi del primo concorso PNRR sono inseriti nell’allegato A al dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per infanzia e primaria e Allegato A al dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria, eventualmente integrati con nuove indicazioni normative e di contenuti.

Il Ministero ha comunicato, nella riunione informativa dell’08 ottobre, che l’allegato A della scuola secondaria sarà integrato con con l’introduzione dei programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

Al punteggio ottenuto all’esito delle prove scritte e orali si somma il punteggio relativo alla valutazione dei titoli di accesso, professionali, culturali e di servizio. Tale valutazione non ha subito modifiche, con riguardo alle previsioni normative contenute nel DL Scuola, rispetto a quanto previsto dal decreto ministeriale 205/2023.

Salvo eventuali modifiche in sede di pubblicazione del bando, sarà, infatti, possibile attribuire un massimo di 50 punti per i titoli elencati nell’Allegato B del DM 205/2023
per la scuola secondaria e nell’allegato B al Dm n. 206/2023 per infanzia e primaria.

Come calcolare i punti per il titolo di accesso

LE GRADUATORIE

All’esito delle prove concorsuali e della valutazione dei titoli, le commissioni giudicatrici redigeranno le graduatorie di merito su base regionale, suddivise per classe di concorso e tipologia di posto.

L’USR di riferimento approverà, di conseguenza, le graduatorie di merito con apposito decreto, le trasmetterà al Ministero dell’Istruzione e del Merito e le pubblicherà sul sito e sull’albo. Qualora sarà previsto dal bando, per le classi di concorso in cui sarà prevista una aggregazione interregionale delle procedure, verranno pubblicate graduatorie separate per ogni Regione coinvolta.

Anche per questo secondo concorso relativo alla fase transitoria, le graduatorie di merito avranno durata annuale, a partire dall’anno scolastico successivo alla loro approvazione. Perderanno efficacia nel momento in cui verranno pubblicate le graduatorie del successivo concorso o, in ogni caso, alla scadenza di un anno. Tuttavia, i vincitori del concorso mantengono il diritto all’immissione in ruolo anche negli anni successivi, qualora non ci siano posti disponibili per le assunzioni nell’anno di validità, sempre nel limite delle possibilità assunzionali stabilite dalla legge.

La rinuncia all’immissione in ruolo da una delle graduatorie regionali comporterà l’esclusione definitiva solo da quella specifica graduatoria, senza pregiudicare altre graduatorie a cui il candidato potrebbe aver partecipato.

Nel caso in cui vi siano rinunce all’immissione in ruolo, si procederà a un’integrazione della graduatoria, includendo i candidati che hanno ottenuto almeno il punteggio minimo richiesto per superare le prove concorsuali.

In breve, saranno assunti solo i vincitori, ma, in caso di rinunce, ci sarà lo scorrimento della graduatoria al primo idoneo non vincitore disponibile.

Si ricorda che, così come accaduto per quello svoltosi in primavera, il concorso docenti PNRR 2 non sarà abilitante. Ciò ha un duplice effetto:

• da un lato, coloro i quali siano risultati idonei all’esito del concorso PNRR 1 dovranno rifare tutta la procedura concorsuale dall’inizio;

• dall’altro lato, che coloro i quali risulteranno idonei per il concorso PNRR 2 non avranno diritto, salvo rinunce, all’immissione in ruolo.

Ai sensi dell’art. 21 del DM 205/2023, sarà possibile proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, soltanto per i vizi di legittimità, entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al TAR competente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione o di notifica all’interessato del provvedimento da impugnare.

LE ASSUNZIONI DEL 2025/26

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

20 Oct, 14:56


Bando tra ottobre e novembre e circa 20 mila posti, di cui 5785 per il sostegno:

⚠️Post molto lungo,si consiglia la lettura👇


il Ministro Valditara ha confermato le tempistiche e i posti che saranno messi a bando per il prossimo concorso docenti, il secondo previsto per la fase transitoria, che si concluderà il 31 Dicembre 2024, delle assunzioni previste dal PNRR. L’obiettivo è raggiungere quota 70 mila docenti assunti entro il 2026.

La proiezione del riparto delle assunzioni confermata dal Ministro Valditara prevede, infatti, ulteriori “20 mila assunzioni entro il 2024 e 30 mila entro il 2025”.

Il secondo concorso docenti è già previsto nel Regolamento concorsuale per la secondaria di I e II grado (DM 205 del 26 Ottobre 2023), il cui art. 1 comma 2 lett. b specifica che “per la fase transitoria sono previsti uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado”, mentre per infanzia e primaria potrebbe trattarsi del concorso annuale.

La fase transitoria si conclude il 31 dicembre 2024, pertanto quella dovrebbe essere la data ultima per il bando (anche per consentire la partecipazione degli ITP ancora con diploma)

Il Ministero ha già avviato la ricognizione delle aule per i concorsi della stagione 2024/25, prorogata al 26 ottobre.

Il Ministero ha anche presentato ai sindacati, nell’informativa dell’8 ottobre, le modifiche ai Regolamenti dei due concorsi, secondaria e infanzia e primaria. LE NOVITA’

I POSTI

Al termine delle procedure di immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico 2024/2025, i posti disponibili (che verosimilmente saranno messi a bando) ammontano a un totale di 19.032 unità, di cui:

• 13.247 su posto comune;

• 5.785 su posto di sostegno (ecco la comunicazione del Ministro)

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 13 comma 9 del DM 205/2023, il bando potrà prevedere una riserva di posti, pari al 30% per ciascuna Regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che abbiano svolto, entro il termine di presentazione dell’istanza di partecipazione, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei 10 anni precedenti. Tale riserva si attiva soltanto nel caso in cui il numero dei posti messi a bando per ciascuna Regione/classe di concorso/tipologia di posto sia superiore a quattro.

Si segnala che non c’è ancora una distribuzione per grado di scuola né Regione.

N.B. Come già accaduto per il concorso bandito a dicembre 2023, i posti potrebbero essere aumentati in previsione dell’eventualità che alcuni posti rimangano vacanti.



I REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA SECONDARIA

Ai sensi dell‘art. 3 comma 8 del DM 205/2023, i requisiti di accesso al secondo concorso docenti per la fase transitoria saranno (è sufficiente un requisito):

1) posti comuni:

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure

• laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm n. 616/2017 conseguiti entro il 31 ottobre 2022

• laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023

*come controllare i CFU richiesti per la laurea

Come indicato nell’articolo 3 comma 8 del DM n.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

20 Oct, 14:56


Anche per il secondo concorso della fase transitoria, non è prevista una prova preselettiva. I candidati inizieranno direttamente con la prova scritta seguita dalla prova orale, che in alcune classi di concorso includerà anche una prova pratica, se richiesto. Ecco quali sono le classi di concorso con prova pratica

1) Prova scritta per i posti comuni e di sostegno

Si svolge un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso richieste in domanda.

La prova scritta manterrà la sua struttura, composta da 50 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. Le domande saranno suddivise come segue:

• 40 quesiti volti a valutare le competenze del candidato nei campi pedagogico, psicopedagogico e metodologico-didattico:10 domande su aspetti pedagogici;
15 domande riguardanti la psicopedagogia, inclusi i temi dell’inclusione scolastica;
15 domande sugli aspetti metodologico-didattici, comprese le modalità di valutazione degli studenti.


• 5 domande di inglese, con livello di competenza richiesto pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

• 5 domande sulle competenze digitali, focalizzate sull’uso delle tecnologie e dispositivi multimediali per migliorare l’apprendimento.

NOVITA’ Il punteggio minimo per superare la prova scritta è pari a 70/100. Tuttavia, in sede di conversione il DL Scuola e Sport (DL 71/2024 ) ha introdotto una novità importante relativa al limite di candidati che potranno accedere alla prova orale.

Infatti, la legge n. 106/2024 che ha convertito il DL Scuola ha aggiunto l’art. 14-bis in cui si specifica che, all’esito della prova scritta, sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a bando, nella Regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti. Saranno, inoltre, ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.

In pratica, non basterà raggiungere la soglia minima: sarà il punteggio più alto a determinare chi accede alla fase orale, e quindi la graduatoria sarà basata sul merito dei candidati che hanno ottenuto i punteggi migliori.

Pertanto, per accedere alla prova orale è necessario:

• ottenere almeno 70/100 alla prova scritta;

• rientrare nel limite massimo di candidati ammissibili pari a 3 volte il numero dei posti messi a bando, nella Regione per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto.

Le prove assegnate al precedente concorso

Il Ministero ha rilasciato le prove svolte nel precedente concorso, nelle varie sessioni

Le prove scritte per la scuola secondaria – Le prove scritte per infanzia e primaria –

2) Prova orale

La prova orale avrà una durata massima di 45 minuti (30 per infanzia e primaria), salvo eventuali modifiche, e valuterà l’acquisizione di competenze disciplinari, didattiche e linguistiche. Per le classi di concorso che prevedono tale possibilità, sarà integrata una prova pratica.

Le competenze disciplinari e didattiche saranno valutate anche in base allo svolgimento di una lezione simulata volta ad accertare le capacità di progettazione didattica con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, con particolare attenzione, per quanto riguarda i posti di sostegno, agli obiettivi di inclusione scolastica.

Durante la prova orale sarà, infine, valutata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Fanno eccezione le classi di concorso A24, A25 e B02, la cui prova orale si svolgerà interamente nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Il punteggio minimo per superare la prova orale è pari a 70/100. Per le classi di concorso in cui sarà prevista anche la prova pratica, la commissione giudicatrice avrà a disposizione 100 punti per l’orale e 100 punti per la pratica e il punteggio sarà calcolato in base alla media aritmetica delle due votazioni.



COSA STUDIARE

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

20 Oct, 14:56


205/23, l’accesso è consentito non solo a chi ha già completato i 30 CFU/CFA, ma anche a coloro che risultano iscritti al relativo percorso formativo. In questo caso, la partecipazione al concorso avverrà con riserva, che verrà sciolta positivamente se i 30 CFU/CFA verranno acquisiti entro il 30 giugno dell’anno scolastico precedente a quello della nomina a tempo determinato (quindi per ipotesi se il concorso venisse bandito a novembre 2024, si potrebbe comunque sciogliere la riserva entro il 30 giugno 2025).

N.B. Non potrà partecipare (come già al primo concorso PNRR) chi ha solo la laurea e non il requisito aggiuntivo richiesto. La differenza tra il primo e il secondo concorso PNRR è la possibilità di partecipare con i primi 30 dei 60 CFU occorrenti per l’abilitazione nella specifica classe di concorso.

2) posti di ITP:

• abilitazione oppure

• diploma di accesso alla classe di concorso come indicato da tabella B del DPR 19/2016 e dm n. 259/2017.

3) posti di sostegno:

• titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento). Nel primo concorso PNRR non è stata prevista riserva per chi stava frequentando il TFA sostegno in Italia.

REQUISITI DI ACCESSO INFANZIA E PRIMARIA

a. abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
b. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Pubblicato il bando (l’avviso sarà disponibile su InPA), il Ministero aprirà la piattaforma relativa alle procedure concorsuali e permetterà l’inserimento della domanda. Il Ministero ha comunicato ai sindacati l’intenzione di voler ridurre da 30 a 20 giorni il tempo utile per la presentazione della domanda, per ottimizzare i tempi di svolgimento della procedura.

QUANTE CLASSI DI CONCORSO È POSSIBILE SCEGLIERE

Se in possesso dei requisiti, è possibile partecipare sia al concorso infanzia primaria che al concorso secondaria, posto comune e sostegno.

Per la scuola secondaria, per posto comune, è possibile scegliere max una classe di concorso per la secondaria primo grado e max una classe di concorso per la secondaria di II grado (+ sostegno relativo grado se in possesso del titolo)

QUANDO SI SVOLGERÀ IL CONCORSO?

Il bando è atteso per novembre – dicembre 2024.Martedì 8 ottobre è già calendarizzato un incontro tra Ministero e sindacati per la presentazione della procedura. Entro il 19 ottobre le scuole dovranno provvedere al collaudo delle aule informatiche per i concorsi da svolgere nel 2024/25.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Tutti gli aspiranti in possesso di uno dei requisiti richiesti, sia precari che di ruolo. Anche senza esperienza di insegnamento. Potranno partecipare anche coloro che hanno partecipato e superato il primo concorso PNRR ma si sono collocati tra i vincitori, né tra gli idonei che hanno sostituito i vincitori rinunciatari.

E’ UN CONCORSO ORDINARIO O STRAORDINARIO?

E’ il secondo concorso ordinario della fase transitoria prevista entro il 31 dicembre 2024 dal dm n. 205 e 206 del 26 ottobre 2024.

LE PROVE

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

20 Oct, 08:28


Legge di bilancio: il docente potrà chiedere di restare in servizio fino a 70 anni con stipendio maggiorato

🧐

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

16 Oct, 09:18


📣Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato l’avvio nel 2025 dei corsi di specializzazione da 30 CFU per docenti di sostegno. 🚨

I corsi, gestiti da INDIRE, saranno rivolti a 85.000 docenti precari con almeno tre anni di esperienza alle spalle. “Una volta specializzati, saranno gradualmente assunti”, ha precisato Valditara, aggiungendo che i dettagli saranno definiti in collaborazione con l’Osservatorio scolastico sulla disabilità.

🟩Il Ministro ha anticipato che la formazione prevederà una parte generale comune e una parte specifica sulle diverse macroaree della disabilità.

🟦L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente necessità di docenti specializzati nel sostegno. I dati ISTAT del febbraio 2024, relativi all’anno scolastico 2023/2024, indicavano circa 338.000 studenti con disabilità a fronte di 228.000 insegnanti di sostegno, di cui 67.000 privi di specializzazione.

🟦Un rapporto numerico non ottimale, ulteriormente aggravato dalla necessità di un supporto continuativo per alcuni studenti. Le stime per l’anno in corso, non ancora disponibili, prefigurano un ulteriore aumento della domanda di docenti specializzati.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

14 Oct, 19:01


‼️‼️‼️⚠️⚠️⚠️
⚠️⚠️⚠️ URGENTE ⚠️⚠️⚠️
Buongiorno, la Scuola dell Infanzia "G. Fazio" di Savona (Legino), CERCA CON URGENZA UN’ULTERIORE MAESTRA che prenda servizio il prima possibile per ampliamento organico e che abbia:
• Laurea magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
• oppure il diploma magistrale antecedente il 2001 con esperienze pregresse

Chi fosse interessata può mandare il proprio Curriculum alla seguente email:
[email protected]
o telefonare al numero 3496754733 (Lara) 3407196162 (Manuela) 3393847024 (Alessia) o al numero fisso 019860087 per prendere appuntamento per colloquio.
Chiediamo gentilmente a chi non presentasse i sovracitati requisiti, di non mandare curriculum o telefonare.
Grazie a tutti ☺️

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

14 Oct, 11:55


✴️Concorso docenti PNRR2⚠️



Una delle principali novità riguarda l’accesso alla prova orale: non sarà più sufficiente ottenere almeno 70/100 allo scritto. Sarà necessario rientrare nel triplo dei posti banditi, quindi solo un numero limitato di candidati potrà accedere all’orale, basandosi sul punteggio ottenuto. Questo cambiamento era già stato introdotto dal decreto legge 71.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

11 Oct, 19:26


CONFERMATA LA CARTA DEL DOCENTE DA 500 EURO anche per l'anno scolastico 2024/2025: un supporto importante per l'aggiornamento e la formazione degli insegnanti. Questa notizia sfata le voci allarmistiche e infondate diffuse nei giorni scorsi. Ho chiesto inoltre che nella Legge di Bilancio sia inserito il finanziamento della Carta anche per i docenti precari.
https://miur.gov.it/web/guest/-/riattivazione-del-servizio-carta-del-docente
#MIM
Ministero dell'Istruzione e del Merito
#scuola #cartadocente

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

10 Oct, 13:37


L' istituto Paritario di 2 grado Giovanni Falcone di Colleferro (RM) sta cercando docenti per le seguenti CDC: A21 9h
A26 17h
A37 6h
A41 18h
A18 4h
A20 3h ( anche se avete uno spezzone e volete completare l'orario) Potete quindi candidarvi al seguente indirizzo email [email protected]

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

09 Oct, 17:06


IIS Marco Polo di Colico (LC) cerca:

• A042 per cattedra da 18 ore al 31/08

• A027 per COE (12 Colico + 6 Lecco) al 31/08

• A026 12 ore al 30/06

link interpelli: A042: https://www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=sg21046&id=3244535&archivio=false

A027: https://www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=sg21046&id=3246839&archivio=false

A026: https://www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=sg21046&id=3246318&archivio=false

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE(GPS-GI)

08 Oct, 18:12


Docenti precari, il Ministro Valditara: Reclutamento Idonei GM..

https://youtu.be/-11M0SsCY5w