Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione dei lavori di riqualificazione del Teatro Sociale 😊
✅ Presenti il Sindaco Gianmarco Cossandi, l'assessore alla Progettazione Culturale e Valorizzazione Turistica Marina Bertoli, la Co-fondatrice e Direttrice Organizzativa della Compagnia Filodirame Francesca Fabbrini, la referente del circuito teatrale regionale Claps! Emanuela Giovannelli, il Responsabile Ufficio Programmazione e Opere Pubbliche Andrea Angoli, oltre al progettista e Direttore dei Lavori Giuseppe Zambelli e il titolare della ditta appaltatrice dei restauri Eros Zanotti (che hanno eseguito le opere in collaborazione con la ditta appaltatrice dei lavori sugli impianti di Ermanno Tedoldi).
📌 LE OPERE
L’Amministrazione nel corso del 2024 ha realizzato nuove opere di riqualificazione e restauro del Teatro Sociale, che hanno interessato principalmente:
✅ gli affreschi del soffitto,
✅ le decorazioni dei palchetti lignei,
✅ il ripristino della pavimentazione in legno,
✅ gli impianti (con particolare riferimento a quelli di sicurezza ed antincendio),
✅ le sedute della platea,
✅ oltre ad altri interventi di manutenzione;
👉 opere eseguite in stretta condivisione con la Soprintendenza di Brescia.
📍 Lavori per i quali è stato stanziato un importo di 320 mila euro.
👉 Fondi per i quali l’Amministrazione Cossandi ha fatto richiesta e ottenuto l’ammissione al bando «Cultura Missione Comune 2023» dell’Istituto Credito Sportivo, così che al mutuo che il Comune ha acceso per i suddetti lavori verranno scontati gli interessi di oltre il 60 percento.
📍 Non solo. Come già fatto per iniziative simili, si è deciso anche di aprire alla possibilità per i cittadini e le imprese, nonché a eventuali mecenati esterni, di dare il proprio contributo al progetto di riqualificazione con il sistema dell’«Art Bonus».
👉 Un modo per coinvolgere la cittadinanza o quelle realtà che desiderano essere partecipi nella cura della Città, avendo in cambio benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
📍 A questi fondi e donazioni si sono aggiunti e sono stati finalizzati i contributi delle Associazioni di Confindustria Brescia e Bergamo.
👉 Concessi al Comune a seguito dell’organizzazione a Palazzolo sull’Oglio dell’Assemblea congiunta nel novembre 2023.
📌 UNDICESIMA STAGIONE: APRE STEFANO FRESI
Per celebrare questo traguardo, che coincide con la fine dei lavori di ristrutturazione, l’apertura della Stagione vedrà la presenza sul palcoscenico palazzolese di Stefano Fresi 😊
👉 L’attore di fama internazionale calcherà le scene del Teatro Sociale rinnovato con lo spettacolo «Dioggene».
✅ Un appuntamento che proprio in questi giorni è stato raddoppiato: perché oltre all’apertura di sabato 11 gennaio 2025 alle ore 21:00 – andata rapidamente sold out – a grande richiesta Fresi sarà presente in replica domenica 12 gennaio alle 18:00.
Per leggere la notizia completa con tutti i dettagli, clicca QUI:
💻 https://lc.cx/mG3B7u