ComuneMO-allerta

@comunemoallerta


Su questo canale ricevi informazioni su situazioni di allerta (piano neve, fiumi, ponti e viabilità); provvedimenti antismog e altri eventi eccezionali.
https://www.comune.modena.it/telegram/

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:26


🌦️ AGGIORNAMENTO MALTEMPO: RIAPERTURE IN CORSO E MONITORAGGI ATTIVI PER I PROSSIMI GIORNI. ORE 13.00

🚧 Proseguono gli interventi di ripristino: questa mattina è stato riaperto il sottopasso Pomposiana a Cittanova, mentre si sta lavorando per svuotare e riaprire il sottopasso di via Cavo Argine.

🔶 Allerta Arancione per criticità idraulica è confermata per la giornata di domani, 23 ottobre, a causa del transito delle piene dei fiumi. 🟡 È inoltre attivo un livello di Allerta Gialla per temporali localizzati.

🌧️ Per mercoledì 23 ottobre, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che potrebbero generare nuovi incrementi nei bacini della regione del settore centrale già colpiti dalle piene

Tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:25


Aggiornamento maltempo

Aperto il ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Riaperti il sottopasso di Saliceta e strada Gherbella, con il ponte sul torrente Tiepido.

Ancora chiuso il ponte sul Tiepido di via Curtatona e il ponte di Navicello vecchio.

🚧 I tecnici del Comune di Modena sono al lavoro per una ricognizione delle strade cittadine e la chiusura delle buche provocate dalla pioggia.

È stato attivato già domenica, a cura del Gruppo Hera in accordo con il Comune, e continua oggi, lunedì, il servizio straordinario di ritiro a domicilio dei rifiuti anche ingombranti che i cittadini di Modena hanno la necessità di smaltire a seguito dell’allagamento di cantine e piani interrati.

📌 Si raccomanda ai soli cittadini residenti nelle vie colpite dagli allagamenti di esporre il materiale su suolo pubblico, senza creare intralcio, separando i rifiuti, in particolare gli elettrodomestici. I servizi ambientali ordinari non subiranno variazioni.

🟠 Per oggi è in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:24


Aggiornamento maltempo: riaprono i ponti

Dalle 7 di questa mattina riapre Ponte Alto e poi, in un momento successivo, ponte dell’Uccellino.

Ancora chiuso il ponte sul Tiepido di via Curtatona e il ponte di Navicello vecchio.

🟠 Per oggi è in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:24


Aggiornamento Maltempo. Ore 18.00

Scuole aperte lunedì 21 ottobre
🏫 Terminate le verifiche tecniche sugli edifici scolastici, il Comune di Modena ha confermato che tutte le scuole, dai nidi alle superiori, saranno aperte lunedì 21 ottobre.

👷‍♂️ Gli operatori hanno risolto alcune infiltrazioni causate dalle piogge intense e rimosso l’acqua accumulata in corridoi e aule. Gli edifici sono stati dichiarati agibili e in sicurezza.

I ponti rimangono chiusi
Rimangono chiusi al traffico per la notte i ponti sul Secchia (Ponte Alto e ponte dell'Uccellino), il ponte sul Tiepido di via Curtatona, e, a cura della Provincia, il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2.

Tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:23


🌧️ AGGIORNAMENTO MALTEMPO: PONTI ANCORA CHIUSI E VERIFICHE SUGLI EDIFICI SCOLASTICI. ORE 13
🔴 L’allerta per la giornata di oggi è stata innalzata a rossa per criticità idraulica. Per domani lunedì 21 ottobre l’allerta scenderà ad Arancione
🚧 Aggiornamenti sulla viabilità: restano chiusi Ponte Alto, ponte dell’Uccellino e il ponte sul Tiepido. È stata riaperta la Nuova Estense verso Montale, mentre via Santa Lucia rimane chiusa
🏫 Stiamo procedendo con le verifiche sugli edifici scolastici per garantire l’apertura delle scuole per domani
🌊 I fiumi modenesi sono vicini al colmo di piena, con in particolare il Secchia che ha superato la soglia 3
👷‍♂️ Tecnici comunali, Aipo, Protezione Civile e Polizia locale sono impegnati nel monitoraggio, con decine di operatori attivi da tutta la notte. Un grande ringraziamento a tutti loro
👉 Condividiamo il più possibile.

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:23


🚨 AGGIORNAMENTO MALTEMPO ORE 7

Nella notte sono stati chiusi Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino perchè il livello del Secchia si è alzato ai livelli di guardia.

⛔️ Le altre strade chiuse al momento sono:

- Nuova Estense dalla rotatoria della complanare fino a via Santa Lucia
- via Santa Lucia
- sottopasso San Giuliano
- Strada Contorno Cognento
- sottopasso Strada Pomposiana
- ponte Strada Gherbella e ciclabile
- sottopasso Via Divisione Acqui
- sottopasso Cavo Argine

⚠️ Continuiamo a monitorare la situazione per il passaggio di piene dei fiumi molto importanti nel modenese.

🙏🏻 Grazie a tutti coloro che questa notte hanno lavorato incessantemente per la sicurezza di tutti noi.

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:22


Aggiornamento sulle strade chiuse:

- Sottopasso Stradello San Giuliano
- via Nuova Estense tra rotatoria e Strada per Castelnuovo
- ⁠⁠strada Curtatona
- ⁠sottopasso di via Pomposiana
- ⁠sottopasso via Capitani
- ⁠strada Santa Lucia

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:22


🔴 AGGIORNAMENTO MALTEMPO 🔴
La pioggia che sta scendendo in modo incessante su Modena, 70 mm finora, sta mettendo a dura prova il sistema dei canali e delle fognature.
Si stanno quindi verificando allagamenti di locali interrati e quantitativi ingenti d'acqua sono presenti in diverse strade.
Consigliamo di non mettersi in movimento e di portare al sicuro eventuali oggetti di valore che fossero nei garage e negli interrati valutando attentamente se non ci siano situazioni di pericolo.
Per quanto riguarda i fiumi che transitano attorno a Modena i colmi di piena sono previsi nella mattinata di domani al di sotto della soglia maggiore di attenzione.
Per emergenze chiamare il 115 (Vigili del Fuoco) o il centralino della Polizia Locale 05920314.
Facciamo girare.

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:22


🟠Aggiornamento maltempo: per la giornata di domenica l'allerta è Arancione


Le previsioni sono in miglioramento, ma durante la notte e nella giornata di domenica sono possibili chiusure al traffico di ponti se i fiumi superano i livelli precauzionali.

Nel frattempo è stato riaperto al traffico il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2.

Rimane chiuso il ponte sul Tiepido di via Curtatona a Modena.

Tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:21


🔴 Maltempo - Allerta Rossa: domani scuole chiuse a Modena

🌧 Nella giornata di sabato 19 ottobre previste piogge diffuse e persistenti con innalzamento dei livelli dei fiumi Secchia e Panaro.

Per evitare disagi nei trasferimenti, il Comune di Modena ha condiviso con Provincia e Prefettura il provvedimento per la chiusura delle scuole.

È possibile, nel corso della giornata di sabato, la chiusura precauzionale al traffico di alcuni ponti.

Con l’allerta Rossa ai cittadini si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di stare lontano da corsi d’acqua, ponti e strade sott’argine; di non utilizzare piani interrati e seminterrati e prepararsi se necessario a portarsi ai piani alti.


Tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

21 Jan, 00:07


🌧️ Maltempo a Modena: Allerta Arancione

I ponti al momento restano aperti, le piene dei fiumi Secchia e Panaro stanno defluendo.

L' Allerta Arancione per rischio idraulico e idrogeologico resta attiva.

🚧 I tecnici continuano a monitorare la situazione: il Panaro ha raggiunto il colmo di piena e a monte i valori sono in calo, maggiore cautela per il fiume Secchia, ma le previsioni indicano piogge in diminuzione e livelli idrometrici entro la soglia precauzionale.

ComuneMO-allerta

20 Jan, 23:56


Manovra antismog: limitazioni alla circolazione e altre misure

🚘 Limitazioni alla circolazione: misure ordinarie
Divieto di circolazione, nell’area cittadina all’interno delle tangenziali, da lunedì a venerdì e tutte le domeniche dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 4 (la domenica fino a diesel Euro 5), gpl/benzina o metano/benzina fino a Euro 1, ciclomotori e motocicli fino a Euro 1.

⚠️ Limitazioni alla circolazione: misure emergenziali
Durante le misure emergenziali, applicate sulla base del bollettino emesso da Arpae, i limiti alla circolazione sono estesi anche ai veicoli diesel Euro 5.

📌Le disposizioni relative alla circolazione sono in vigore dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025

🔍 Sono inoltre previste altre misure (es. uso del riscaldamento domestico, l'utilizzo di stufe e camini ecc.) per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria

🔗 Consulta tutte le informazioni: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 23:39


Aggiornamento maltempo

Riaprono alla circolazione, intorno alle 23.00, Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera.

Rimane chiuso, per la pulizia della sede stradale, il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.

Per la giornata di domani, venerdì 20 settembre, rimane in vigore l’Allerta Arancione

📌Nel corso della notte continua il monitoraggio dei corsi d'acqua e il controllo degli argini in tutto il nodo idraulico modenese.

👉 Impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e gli operatori della Polizia locale.

Info: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 23:39


Aggiornamento maltempo

📌 I ponti rimangono chiusi per motivi precauzionali e riapriranno non appena ci saranno le condizioni, forse anche in serata o nella notte.

Rimangono quindi chiusi: Ponte Alto sul Secchia e Ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, Ponte di Navicello Vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255, il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.

La piena dei fiumi Secchia e Panaro sta lentamente defluendo, ma anche per la giornata di venerdì 20 settembre è in vigore l’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica.

Info: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 23:39


Aggiornamento maltempo: i ponti restano chiusi


Continua l'Allerta Arancione per la giornata di oggi.

Rimangono chiusi Ponte Alto sul Secchia, ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera, ponte di Navicello vecchio sul Panaro e il ponte di strada Curtatona sul Tiepido.

Info: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 23:38


Aggiornamento maltempo

Dalle 6 di questa mattina chiudono al traffico Ponte Alto sul Secchia, ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255 e il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.

Info: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 23:37


🟠 Maltempo a Modena: è Allerta arancione, anche per giovedì 19 settembre

Attivato il monitoraggio notturno con attenzione per l’innalzamento dei fiumi. E' possibile che nella notte vengano chiusi alcuni ponti.

📌 Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.

Info: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 21:36


Riaprono al transito intorno alle 16.30 i ponti sul Secchia a Modena, a Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, consentendo quindi una ripresa della normalità nel traffico stradale. La piena del fiume, infatti, sta defluendo verso la pianura e il livello sta scendendo sotto la soglia precauzionale.

È stato già riaperto dalla Provincia il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro, lungo la diramazione della strada provinciale 255.
Via Curtatona, con il ponte sul fiume Tiepido, dovrebbe riaprire giovedì 27 giugno, dopo le operazioni di pulizia.

Per tutta la giornata di oggi rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre per giovedì 27 giugno l’allerta scende al Giallo.

ComuneMO-allerta

20 Jan, 21:36


Aggiornamento maltempo

Non riaprono al traffico i ponti sul Secchia a Modena, Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Il livello del fiume, infatti, pur in calo, non è ancora sceso sotto la soglia precauzionale. La riapertura verrà valutata nelle prossime ore.
Per tutta la giornata di oggi rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre continua anche l’allerta Gialla per temporali, previsti soprattutto nelle aree montane.
Rimangono chiusi anche i ponti sul Secchia della pianura, in attesa del passaggio del colmo di piena, mentre la Provincia, lungo la diramazione della strada provinciale 255, ha riaperto il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro.
Via Curtatona, con il ponte sul fiume Tiepido, sarà transitabile probabilmente nella giornata di giovedì 27 giugno, non appena terminate le operazioni di pulizia.

Info: www.comune.modena.it

ComuneMO-allerta

20 Jan, 21:36


Ha riaperto il ponte Navicello Vecchio sulla strada provinciale 255, sul fiume Panaro.
Rimangono chiusi al traffico, a cura della Provincia, ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11 e ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468.


Info: www.comune.modena.it