Cammini d’Italia @camminiditalia Channel on Telegram

Cammini d’Italia

@camminiditalia


Cammini d’Italia (Italian)

Benvenuti al canale Telegram 'Cammini d’Italia'! Se siete appassionati di camminate all'aria aperta, questo è il posto giusto per voi. Il nostro canale offre informazioni dettagliate su vari cammini e sentieri sparsi per tutta l'Italia, dalla bellissima costiera amalfitana alle maestose Dolomiti. Organizziamo anche eventi di gruppo per esplorare insieme le meraviglie naturali e storiche del nostro paese. Chi siamo? Siamo un gruppo di appassionati di trekking che desiderano condividere la bellezza e la magia dei paesaggi italiani con tutti gli amanti dell'escursionismo. Cosa offriamo? Oltre a consigli utili su attrezzature e preparazione fisica, forniamo anche suggerimenti su dove alloggiare e mangiare lungo i percorsi, garantendovi un'esperienza indimenticabile. Unisciti a noi su 'Cammini d’Italia' e inizia il tuo viaggio alla scoperta dei tesori nascosti del nostro magnifico paese!

Cammini d’Italia

16 Nov, 19:29


Oggi giornata dedicata alla stampa dei momenti più memorabili del cammino dei Borghi silenti!

Quanti di voi stampano le foto dopo il cammino?

Cammini d’Italia

16 Nov, 09:11


🥶 VI CONSOLIAMO NOI!

Oggi piove e/o fa mooolto freddo per cui vi consoliamo noi!

Abbiamo appena inviato “ALLA PROSSIMA SPIANA”, la newsletter di Cammini d’Italia! Controllare la vostra posta 📩

Cammini d’Italia

11 Nov, 19:01


📍 TAPPA 05 - Cammino dei Borghi Silenti

Baschi - Tenaglie

🥾 Una sensazione comune ci avvolge: ci sembra che sia passato un secolo dal giorno della nostra partenza, e al contempo che questi 5 giorni siano volati via.

😍 Quest’oggi il team si è allargato! Partiamo da Baschi, immersi nei panorami aperti delle colline umbre e rivediamo da lontano i punti salienti delle tappe appena percorse.

Continuando, giungiamo prima alle necropoli etrusche e da Ettore, poi al Frantoio Bartolomei per vivere un’esperienza unica! Abbiamo assistito alla molitura delle olive in diretta, ammirando ogni passaggio della produzione dell’olio.

👣 Gli ultimi chilometri ci conducono a Montecchio per poi concludere il nostro Cammino dei Borghi Silenti a Tenaglie, punto di partenza e di arrivo!

🧡 Che dire… È stato un cammino davvero emozionante. I panorami pazzeschi, coccolati dalla costante nebbia che avvolge queste valli, i borghi silenti e le persone autentiche del posto rimarranno per sempre nei nostri cuori.

Cammini d’Italia

10 Nov, 19:57


📍 TAPPA 04 - Cammino dei Borghi Silenti

Civitella del Lago - Baschi

🍃 Ripartiamo da Civitella del Lago, accompagnati dalla splendida vista sul Lago di Corbara.

🥾 La tappa di oggi, chiamata “il sentiero di bacco”, è la più semplice dell’intero cammino, con circa 12 km e poco più di 200 metri di dislivello positivo.

🍷 Il sentiero, che si snoda fra gli uliveti in movimento durante il periodo della raccolta e i vigneti, ci porta fino alla cantina Barberani. Un’azienda vitivinicola che rappresenta il fiore all’occhiello di questo territorio!

😍 Arriviamo poi a Baschi, fine tappa, ma la nostra avventura non finisce qui. Marco, l’ideatore del cammino ci accompagna prima da Enrico Fratini del museo della morte e poi da Mogol nella sua Tenuta dei ciclamini.

🧡 Siamo ancora emozionatissimi!

Cammini d’Italia

09 Nov, 18:08


📍 TAPPA 03 - Cammino dei Borghi Silenti

🥾 La nostra tappa inizia a Morre, per poi incontrare prima l’abitato di Collelungo e poi quello di Acqualoreto. Ci fermiamo qui per una breve sosta al circolo del paese e ricaricare un po’ le batterie.

🌳 Nel frattempo, la nebbia che svanisce al sole ci regala un’atmosfera da sogno! Il nostro cammino prosegue attraverso un tratto boschivo in discesa che ci conduce dritti dritti ad uno dei luoghi più iconici della tappa odierna.

⛪️ Stiamo parlando dell’Eremo della Pasquarella, incastonato nella roccia e risalente tra il IX e il X secolo. Ripartiamo, ma adesso inizia la salita.

🌅 Superato l’abitato di Scoppieto godiamo di una vista pazzesca sul Lago di Corbara fino a giungere Civitella del Lago dopo circa 15 km. Attendiamo il tramonto che segna la fine della giornata e di questa splendida tappa!

Cammini d’Italia

08 Nov, 17:23


📍 Tappa 02 - Cammino dei Borghi Silenti

🥾 Partiamo da Melezzole, e subito la salita ci porta verso le splendide creste dei Monti Amerini. Sotto di noi, le valli avvolte dalla nebbia si aprono in uno spettacolo straordinario: “Infiniti orizzonti” è il nome perfetto per questa tappa!

⛰️ Raggiungiamo Monte Croce di Serra, il punto più alto del percorso e dell’intero cammino, a quasi 1000 metri d’altitudine. Da quassù, la vista spazia per chilometri su tutto il Centro Italia, un panorama indimenticabile.

🍂 La discesa ci conduce attraverso una castagneta incantata, dove il foliage autunnale colora il paesaggio di sfumature calde e intense.

😍 Infine, giungiamo a Morre, concludendo la seconda tappa. Dopo circa 17 km di cammino, con 830 metri di dislivello positivo e 880 di negativo, siamo pronti per una nuova avventura, avvicinandoci al giro di boa di questo incredibile percorso che continua a sorprenderci e regalarci emozioni!