Strada Bianca @stradebianche Channel on Telegram

Strada Bianca

@stradebianche


Gruppo ufficiale dell'Associazione Strada Bianca

Strada Bianca (English)

Are you a fan of cycling races and adventures? Look no further than 'Strada Bianca' - the ultimate Telegram channel for all things related to cycling on white gravel roads. Whether you're an avid cyclist yourself or simply love following the excitement of professional races, this channel is the perfect place for you. From tips on maintaining your bike to updates on the latest competitions, 'Strada Bianca' has it all. Join a community of fellow cycling enthusiasts and share your passion for the sport. Stay informed about upcoming events, learn about new routes, and connect with like-minded individuals who share your love for cycling. Don't miss out on the opportunity to be a part of this dynamic and engaging community. Join 'Strada Bianca' today and start your cycling journey on the white roads of excitement and adventure!

Strada Bianca

21 Nov, 07:16


Il laboratorio di Idromele si arricchisce di un’ulteriore esperienza grazie alla nuova formula “produci e degusta”.

Alle 18.30 si inizia producendo l’Idromele sotto la guida del Colonnello Annalisa. Potranno partecipare sia persone alla prima esperienza, sia persone che già hanno frequentato il laboratorio ma desiderano produrre nuovo idromele (magari sperimentando nuove alchimie a base di mieli diversi o nuovi lieviti).

Alle 20.00 si cena tutti insieme con la consueta formula del cibo condiviso (portate cibo e bevande secondo il vostro estro e possibilità) a cui segue la degustazione di Idromele prodotti nei corsi precedenti. A questa seconda parte potranno partecipare anche tutti coloro che hanno idromele da condividere, senza che necessariamente abbiano frequentato il corso del pomeriggio.

Azzardo a dire che a questa seconda parte, potranno partecipare tutti gli associati, anche coloro che non hanno idromele da condividere ma desiderano degustarlo.

Insomma, faremo una festa per onorare questa deliziosa bevanda e colei che ci ha ammaestrato e iniziato alla melliflua libagione, il Colonnello Annalisa.

Per le iscrizioni unitevi al gruppo Telegram "Laboratori Strada Bianca", sottogruppo "Idromele" e commentate con il vostro nome e cognome.

Per domande e approfondimenti utilizzate il gruppo Telegram "Assistenza Strada Bianca"

Strada Bianca

19 Nov, 09:03


Buon martedì Custodi,

4 cose importanti che renderanno questo martedì davvero speciale. Qualcuno direbbe “seminale”… e mai termine in Strada Bianca sarà più appropriato.

Semino numero uno!
Una nostra Custode, Lucia, possiede e cura un fantastico appezzamento di 6 campi nel comune di Noale. E’ un luogo meraviglioso!!!
Con un potenziale sconfinato, un vero gioiello ormai raro. E’ tutto circondato da fossi e acqua, da siepi già adulte, il terreno non è lavorato da anni e dotato di un pozzo, di un pollaio, di alcune strutture per il ricovero di attrezzi e ha impostato in alcuni punti una mini food forest. Il luogo è un contesto agricolo con un panorama aperto e in posizione ottimale rispetto al sole, ai venti e a ogni energia della Natura.

In epoca di isteria pandemica, Lucia aveva accolto una serie di famiglie che lì producevano cibo in orto e con le galline. Poi, con l’apparente riapertura delle gabbie… insomma avete capito.

Insieme con Lucia, vogliamo progettare e gestire quel luogo con tutte le conoscenze e potenzialità di Strada Bianca. Cerchiamo persone residenti in zona (la distanza dal luogo è proporzionale all’entusiasmo e alla motivazione di ciascuno) con le quali pensare e progettare insieme la nuova vita di quel paradiso per poi gestirlo ciascuno secondo possibilità.

Tutti gli interessati commentino qui sotto citando “Semino numero uno” e saranno contattati. Mi aspetto una ressa di gente… so che ci siete e non aspettate che questa occasione… e lei è arrivata!


Semino numero due!
Il gelo già da una settimana è arrivato. Come ogni anno in questo periodo, vi rammento che Strada Bianca possiede una grande e professionale serra nell’Oasi di Merlengo che è a disposizione degli associati. Ci potete ricoverare le piante che soffrono il freddo (limoni, piante grasse, semenzai di spinaci, lattuga…) e più avanti, verso febbraio/marzo potete anticipare le semine delle colture primaverili ed estive.

Se più di qualcuno aderirà a questa opportunità, sarà anche possibile stabilire dei turni per la cura e manutenzione delle piante, così da rendere il servizio leggero per tutti e molto efficiente.

Tutti gli interessati commentino qui sotto citando “Semino numero due”.


Semino numero tre!
Ho notato che un certo numero di Custodi risiede in centro a Treviso. Alcuni di questi hanno espresso il desiderio di conoscere gli altri “cittadini trevigiani” dell’associazione, con lo scopo organizzarsi per ottimizzare gli spostamenti con meno macchine possibile, soprattutto per i corsi e le attività serali.

Chi di voi abita a Treviso ed è disponibile, per favore commenti qui sotto citando “Semino numero tre!”


Semino numero quattro!
Una nostra Custode molto attiva e presente che abita nel comune di Spresiano ha urgente bisogno di un idraulico/termotecnico. In pratica deve spostare il collegamento del bombolone del GPL da quello vecchio a quello nuovo. Questione di un paio di metri. La faccenda, come immaginate è urgente e la nostra cara amica si trova in emergenza.

Se qualcuno di voi ha queste competenze per favore commenti qui sotto citando “Semino numero quattro”


Visto quante cose si possono fare insieme, se sapremo essere una comunità?🤗

Strada Bianca

18 Nov, 07:31


Grande giornata ieri a “Chiamata a Raccolto”

Eravamo tantissimi! Non sono riuscito a fare più di cinque passi senza incontrare uno di noi. E quindi sorrisi, abbracci, chiacchiere, idee… tanti di quei semi che potremmo rinverdire mezzo triveneto.

Spero proprio che sappiate farne buon uso, portandoli a frutto e di nuovo a seme, da condividere alla prossima restituzione e distribuzione. Queste sono occasioni preziose per rinforzare la nostra banca semi.

Personalmente mi sono portato a casa anche due alberi da frutto che cercavo, perché ritengo piuttosto interessanti e mancanti nella mia collezione. Uno è il Decio, una mela tipica del Veneto nota da migliaia di anni, di piccola pezzatura ma molto produttiva, che riesce a mantenersi molto bene per quasi tutto l’inverno, tradizionalmente conservata nella paglia. L’altra è la pera Collo Storto, una varietà tipica trevigiana di cui si sa invece molto poco e che non vedo l’ora di conoscere meglio.

In un secondo vivaio sempre presente a Seren inoltre, avrei trovato un esemplare di Diaol, un’altra mela rarissima (infatti ne aveva una sola pianta) di cui io però già allevo un magnifico e grande esemplare in ottima salute e che quindi ho lasciato venisse acquistata da altre persone così da distribuire meglio la biodiversità.

L’evento, in realtà era cominciato il pomeriggio prima, con un convengo sulle reti di associazioni e comunità, durante il quale vi sono state interessanti testimonianze di realtà sia italiane che straniere. Presenti anche lì più di qualcuno di noi, ho raccolto informazioni, fatto conoscenze e recuperato materiale di studio che farà crescere certamente la nostra associazione.

Insomma lavoro da fare ne abbiamo tanto e l’anno prossimo sarà pieno di opportunità per migliorare il nostro mondo e rafforzare la nostra autonomia.

Già da domani conto di raccontarvi un primo grande e meraviglioso progetto.

Buona settimana a tutti!

Strada Bianca

17 Nov, 05:59


Meraviglioso il corso reti di ieri!

Prima di mettere mano alle spolette e al filo, Patrizia ci ha raccontato la storia della tradizione secolare delle reti di Chioggia. Poi, con la pazienza di bonzo tibetano, ha aiutato tutti noi con i nodi, gli intrecci, le dime… Pur essendo semplice in teoria, nella realtà si è rivelato complicato e anche affascinante, con diversi aspetti che meritano un approfondimento. Così, oltre ad una seconda edizione per chi non ha potuto partecipare in questa occasione, abbiamo pensato anche ad un corso reti di secondo livello, perché questa è comunque un’importante abilità e competenza che in ottica dell’autonomia alimentare è bene possedere.

Come è tradizione, abbiamo festeggiato la fine del corso con un pranzo insieme, a base di pasta di farro prodotto nel campo di Patrizia, con salsa di pomodoro del suo orto. Qui non stiamo parlando di chilometro zero quindi, ma di metro zero!

A questo si è aggiunto il pane al rosmarino di Serena, che ci ha donato anche una marmellata di cachi ricca di profumi. C’erano poi i dolci di Caterina (il suo vero nome polacco è impronunciabile, so che mi perdonerà). Quanto a libagioni eravamo riforniti di birra prodotta in un monastero belga e un simpatico lambrusco DOC.

E oggi tutti a Seren del Grappa.

Buona domenica Custodi!

Strada Bianca

16 Nov, 07:07


Buongiorno custodi allevatori:

per permettere a tutti noi di pianificare la gestione del mangime delle nostre amate galline, abbiamo pensato di calendarizzare con precisione gli ordini. Di seguito trovate le date di chiusura degli ordini.

Da 10 giorni prima si potrà richiedere la quantità e la qualità desiderata, oltreché pagare. Dopo di quella data gli ordini saranno chiusi e si procederà con la distribuzione (sempre quando tutti avranno provveduto a versare la quota).

Speriamo con questo di agevolare il meccanismo. Ecco le date di chiusura ordini per i prossimi sei mesi

12 dicembre ‘24
25 gennaio ‘25
08 marzo ‘25
12 aprile ‘25
17 maggio ‘25
21 giugno ‘25


NOTA: Ricordo che il servizio è per i soli associati a Strada Bianca e che l'iscrizione per tutti scade il 31 dicembre... se non rinnovate purtroppo non potrete godere di questo e di tutte le altre attività di Strada Bianca...

Buon sabato a tutti!

Strada Bianca

14 Nov, 08:04


Buongiorno Custodi,

come forse saprete, domenica a Seren del Grappa si svolge uno dei più importanti eventi dell’anno dedicati alle sementi antiche. Il consiglio è quello di visitarlo perché sono occasioni preziose e rare di conoscenza sia di carattere botanico sia umano/relazionale.

Oltre ai banchi di distribuzione semi ci sono esposizioni e bancherelle di ogni tipo, tra cui anche Marino con le sue erbe officinali ed i manuali per la raccolta ed il trattamento.

Vi suggerisco di arrivare presto, meglio all’apertura, perché nelle ore successive la gente sarà così tanta che diventerà difficile anche solo avvicinarsi ai tavoli di scambio e distribuzione.

Se volete possiamo anche concordare di trovarci da qualche parte e salire insieme. Io ad esempio partirò dalla rotonda del Becher a Ponzano alle 8.45. Se qualcuno vuole aggregarsi me lo faccia sapere commentando qui sotto. Se poi altri vorranno unirsi a noi con ritrovo al bar del Tosano a Pederobba, meglio ancora… commentino anche loro.

Vi sarebbe poi da dire che la mostra avrà una interessante anticipazione, sabato pomeriggio, con un convengo sulle reti e le comunità aperti a cui credo parteciperò, perché rientra a pieno titolo tra le strategie compatibili con la nostra associazione. Al convegno seguirà poi un assaggio di formaggi locali con fagioli e polenta e poi si farà festa. Se qualcuno ha piacere di venire con noi… commenti qui sotto 😊

Per tutti gli altri ci vediamo direttamente li…

Buona giornata sotto la protezione di Giove, pianeta tradizionalmente associato alla crescita, alla prosperità e alla buona sorte.

Strada Bianca

12 Nov, 11:10


Cari Custodi,

siamo ormai a fine anno e se per un attimo ci guardassimo indietro, noteremmo quante belle ed importanti cose abbiamo fatto in questo 2024.

Sapete che con il 31 dicembre scadono le iscrizioni a Strada Bianca.

Naturalmente tutti coloro che si sono iscritti a partire dal primo di ottobre sono automaticamente associati anche per tutto il 2025. Per gli altri il consiglio è di non aspettare il primo gennaio, perché i nostri progetti non si fermano mai. Il nostro calendario è fitto, consistente e ricolmo di novità.

Desideriamo anche ringraziarvi per le donazioni al progetto Cristoforo, siamo più che ottimisti che presto raggiungeremo il nostro obiettivo, che è quello di portare a casa il furgoncino ormai indispensabile.

Siamo talmente fiduciosi del raggiungimento della quota necessaria che Cristoforo lo abbiamo già fermato con una piccola caparra!!! Quindi per favore non facciamo brutte figure.

Se magari, rinnovando la quota voleste anche aggiungere qualcosa per Cristoforo, confido che ci ritroveremo tutti, per dargli il benvenuto, sotto l’albero di Natale.

Per coloro che sono già iscritti e devono solo rinnovare, non sarà necessario compilare nuovamente il modulo di iscrizione (a meno che non sia cambiato qualcosa come la residenza ecc.). Per tutti gli altri allego per comodità il modulo dove trovate tutte le istruzioni del caso.

Vi aspettiamo con fiducia ed entusiasmo!!!

Strada Bianca

11 Nov, 07:16


Ecco! sono riuscito ad allegarvi il video di cui parla Riccardo, dove si sente il verso del migliarino. La prima volta lo si sente a 33 secondi e nei successivi 10 secondi altre due volte.

Poi vi è da dire che Mario è mooolto più bravo come agronomo che come videomaker... ma noi gli vogliamo bene in tutti i casi 😅🤗😍

Strada Bianca

10 Nov, 17:00


Buona sera Custodi,

in questo fine settimana, sono accaduti diversi fatti notevoli in Strada Bianca.
Per non caricarvi di troppe informazioni, con questo contributo desidero informarvi intanto di una circostanza fantastica: In oasi è tornato il migliarino di Palude!!!!!

Prima di ascoltare l’audio che vi allego è necessario però una premessa. Questa mattina Mario, come ogni domenica, stava lavorando in oasi con qualche volontario (sempre troppo pochi). Finito un lavoro ha deciso di inviare un video al suo collega e progettista con lui dell’oasi, Riccardo Ton (ornitologo di fama internazionale con oltre una ventina di pubblicazioni scientifiche e una cattedra universitaria). Bene, casualmente nel video si sente un suono che Riccardo ha subito riconosciuto… il resto lo apprenderete dall’audio.

Questo ritorno è davvero strepitoso perché essendo la seconda volta che il migliarino viene a visitarci, significa che la nostra Oasi è già diventata un punto di riferimento per alcuni migratori… e lo diverrà sempre di più.

Da questo punto di vista possiamo già dire che questo nostro progetto (che portiamo avanti ormai da un paio di anni) è un vero successo! Ci sono quindi tante buone ragioni per venire a visitare questo luogo e contribuire anche per poco, anche saltuariamente, a questo stupendo e importantissimo progetto.

Vi aspettiamo!

Strada Bianca

07 Nov, 08:10


Cari Custodi,

con questo video desideriamo presentare a tutti una nuova importante iniziativa, frutto della collaborazione tra Strada Bianca e Officina Calligrafica (che è il progetto artistico del nostro socio, colonna dell’associazione e artista di valore internazionale Bruno Griparich).

Il video è stato tratto da una presentazione informale e registrato nel corso della giornata di raccolta a mano del mais di domenica.

Ringrazio Maurizio che ha improvvisato questo video, come del resto non programmata è stata anche la presentazione.

Come spesso accade, le iniziative spontanee hanno una loro affascinante perfezione.

Spero gradirete l’idea e confido nel vedervi partecipi.

Strada Bianca

05 Nov, 15:03


Buon lunedì Custodi,

ci sono diversi aggiornamenti e attività questa settimana. Provo ad essere sintetico:

Il CAS nocciole ha superato la quantità che Bruno ci aveva destinato. Ho provato a convincerlo ad aumentare la quota ma non mi sembra sia possibile. Come saprete quest’anno in Piemonte la produzione è stata dal 50 al 80% in meno del solito… Questa sera ho un appuntamento telefonico dove proverò a negoziare, non sono particolarmente ottimista. In ogni caso per il momento per favore non inoltrate più ordini…

Il CAS birre è chiuso da ieri. Se per favore chi ha ordinato provvede a versare la sua quota, nei prossimi giorni spedisco l’ordine e, se saremo stati bravi e solleciti per fine settimana avremo di che festeggiare con gli amici!

Giovedì Marino e il sottoscritto saremo a Nervesa ospiti di Fabio, per parlare di rimedi contro i mali di questi anni: Disturbi di stomaco ed intestino, glicemia e colesterolo, dolori articolari. Vi allego la locandina con i dettagli

Venerdì si replica a Carbonera, ospiti dei Girasoli. Anche per questo trovate la locandina

Sabato poi la prima stupenda edizione del corso siepi e food forest. Ci sono ancora dei posti liberi, ed è clamoroso, perché si tratta del corso più importante dell’anno. Quello propedeutico all’acquisto di alberi da frutta e da siepe appunto. Staremo insieme tutto il giorno, con tre docenti e tanta bella gente in un posto accogliente molto adatto al nostro scopo. Le iscrizioni si raccolgono nel gruppo Telegram “Corsi ed Eventi Strada Bianca”, sottogruppo “Siepi e Frutteti”

Continua la raccolta fondi per il progetto Cristoforo, il nostro bellissimo furgone che ormai è indispensabile e urgente. Ricordo che le donazioni sono scaricabili dalle tasse perché come associazione siamo iscritti al RUNTS… questo vale anche (direi soprattutto) per le aziende!!! Abbiamo ancora pochi giorni di tempo, poi se non raggiungiamo la quota, svanisce tutto. Chi può doni ora.

Infine una meravigliosa notizia!
Abbiamo organizzato un corso per l’autocostruzione dei bugs hotel (le casette che accolgono gli insetti utili).
Questi piccoli ospiti infatti, difendono le nostre piante da molte malattie e contribuiscono in modo determinante all'impollinazione e quindi alla fruttificazione, oltre naturalmente alla produzione di semente forte e sana.

Non dimentichiamoci mai che gli insetti sono alla base della intera catena alimentare!

Per le iscrizioni commentate con il vostro nome e cognome nel gruppo Telegram “Corsi ed Eventi Strada Bianca”, sottogruppo “Autoscotruzione di un Bugs Hotel”

Ecco fatto! la settimana vi offra gioia, soddisfazione, amicizia e amore… se poi arrivano anche i soldi meglio.